SAN MARCO IN LAMIS – Presentazione del libro ‘Dalla terra, dal mare’. Storie di donne e di Puglia’ » Ultime notizie da Foggia e dalla Provincia di Foggia
Offerte speciali Prezzi 10 e lode

Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]




SAN MARCO IN LAMIS – Presentazione del libro ‘Dalla terra, dal mare’. Storie di donne e di Puglia’

Pubblicato: lunedì, 3 dicembre 2012 Commenta questo articolo Nessun commentoTorna alla pagina iniziale

Venerdì 7 dicembre 2012, h 19.00
Laboratorio Artefacendo (Villetta Comunale) – San Marco in Lamis (Fg)

“La Fiat Punto con a bordo Oscar e Francesca mette la freccia, uscita Foggia e direzione Gargano, prima svolta a destra giù sino sotto la montagna a incrociare la pedegarganica e poi su ai tornanti.

Si arriva a Borgo Celano e si segue per San Marco in Lamis nascosta giù nel vallone dove c’è il fuoco delle ‘fracchie’ nel paese della nonna”.
È solo uno dei tanti passi in cui Angelo Cavallo cita San Marco in Lamis all’interno del libro ‘Dalla terra, dal mare. Storie di donne e di Puglia’ che sarà presentato venerdì 7 dicembre alle ore 19 presso il Laboratorio Artefacendo (Villetta Comunale) di San Marco in Lamis.

In presenza dell’autore Angelo Cavallo, del sindaco di San Marco in Lamis On. Angelo Cera e dell’assessore alla Cultura Angelo Ciavarella, si narreranno le ‘imprese’ di Oscar Pilla, giornalista barese ma nativo di Grumo Appula che somiglia fisicamente a Lucio Dalla e scrive per la Gazzetta del Levante.
Pilla è il protagonista del volume ‘Dalla terra, dal mare. Storie di donne e di Puglia’ composto da tre racconti inediti – Amanti perduti, Mamuscia, Mondo sommerso – ambientati nell’universo magico e naturalistico del Gargano e delle Isole Tremiti, che si ritrova coinvolto fino al collo e all’anima in tre indagini di tipo differente che mettono a dura prova il suo universo esistenziale e il suo vissuto.
Durante la presentazione ci si soffermerà maggiormente su Mamuscia, racconto che ha come sfondo San Marco in Lamis e il mondo magico.

Si parte da Bari, dove una giovane ragazza è impressionata dalle parole di una barbona che conosce il suo nome senza mai averla incontrata.

Oscar Pilla preso dalla passione per la giovane ragazza decide di indagare sulla vita di quella barbona che nel frattempo è deceduta.

Dalle indagini si svelerà un mondo magico fra medicina popolare, sincretismo religioso e modernità distruttiva. Il racconto si sviscera in un viaggio a ritroso nella vita della barbona il cui soprannome è Mamuscia.

Mamuscia è stata barbona, malata mentale, detenuta, ma prima di tutto e di ogni cosa è stata una donna del Gargano in grado di guarire uomini e animali e di interpretare i segni della natura e del destino.

Un viaggio-racconto che interpreta i riti, le guarigioni, i misteri esoterici del mondo pastorale garganico.

La prefazione del libro è stata curata da Diego Abatantuono, che ha voluto condividere i suoi ricordi personali legati al Gargano, in modo particolare a Vieste, e che crede fermamente nel progetto ‘Di terra di mare’, capace di diffondere un approccio innovativo alla conoscenza dei luoghi.

Il progetto ‘Di terra di mare’ vanta il patrocinio di Puglia Promozione, di Promodaunia, dell’assessorato alla Cultura della Provincia di Foggia e dei comuni di Foggia, Manfredonia, Mattinata, San Severo, San Marco in Lamis, Ischitella.

danila paradiso
ufficio stampa
+39.328.6237094
[email protected]
www.facebook.com/Diterradimare

Condividi in Facebook
Inizio pagina

Scrivi un commento