Offerte speciali Prezzi 10 e lode

GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI La Grotta del Sale a Foggia, I Sali di Halos


Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]




Notizie del 21 dicembre 2012

Abusivismo edilizio: Foggia tra le 10 città con più ;mattone illegale

Pubblicato : venerdì, 21 dicembre 2012

abusivismo_manfredonia_forestale--400x300I nuovi controlli nella zona di Siponto che hanno portato al sequestro di 20 ville, e alla conseguente denuncia di 20 persone confermano la provincia di Foggia regno dell” abusivismo edilizio.

Gli edifici, dal valore di 2 milioni di euro, sono stati costruiti su 6500 mq di terreno appartenente al Parco Nazionale del Gargano.

Le opere edilizie sembrano, secondo quanto emerso dalle indagini, realizzate senza alcun permesso di costruire o parere comunale o comunicazioni all’ente del Parco, trattandosi ovviamente di un’area sottoposta a vincolo.

Già qualche tempo prima, un mese circa, le forze dell’ordine avevano sequestrato altre 12 villette: il complesso residenziale, dal valore di 3 milioni di euro circa, realizzato a pochi metri dalla costa sipontina, era sprovvisto delle autorizzazioni di salvaguardia ambientale previste per la zona interessata, vincolata sotto il profilo archeologico, idrogeologico e ambientale trattandosi di un’area rientrante nel Parco.

 
La triste situazione dell’abusivismo edilizio continua ad affliggere la Puglia, e in particolare Foggia, la quale, dopo alcune ricerche, risulta essere tra le 10 città con più ‘mattone illegale’ d’ Italia: 157 illeciti, circa il 57% in più rispetto al 2010, come confessa il presidente di Legambiente Puglia, Francesco Tarantini, all’ indomani del sequestro.

 

L’illegalità nel capoluogo dauno costituisce una grave piaga, come quella dei rifiuti: è sconcertante come nessuno, tra costruttori e proprietari, si accorga della violenza perpetrata all’ambiente.

 

Il Parco Nazionale del Gargano, tesoro della regione, che ogni anno accoglie migliaia di persone nei suoi 121.118, tutela una eccezionale concentrazione di habitat diversi, che vanno dalle coste alte e rocciose, ai valloni caldi del versante meridionale, ricchi di specie rare ed endemiche di piante ed animali, alle faggete centrali situate ad una quota (300 m s.l.m.) assai più bassa del normale (circa 1000 m s.l.m.) e ricche di esemplari plurisecolari, alle pinete mediterranee di pino d’Aleppo, anch’;esso presente con esemplari di oltre 500 anni di età, perciò va protetto

Marica Croce< da Quotidiano Italiano

Condividi in Facebook

Monti accende il motore a Melfi «Ora punto… e a capo»

Pubblicato : venerdì, 21 dicembre 2012

Alle 13.30 in punto il presidente del Consiglio Mario Monti, attorniato dall’ad di Fiat, Sergio Marchionne, e dal presidente del Lingotto John Elkann, in mezzo a una folla di operai in tuta bianca, ha pigiato il bottone per dar via simbolicamente ai lavori per il nuovo investimento alla Sata di Melfi.

 

Un investimento complessivo di un miliardo di euro per adeguare tecnologicamente impianti e piattaforme modulari grazie ai quali, entro il 2014, saranno prodotti due nuovi modelli di autovetture: un mini suv del marchio Jeep e la Fiat 500 X, evoluzione della famiglia delle «500».

 

È stato un giorno speciale quello di ieri a San Nicola di Melfi.

 

Il presidente del Consiglio Monti si cuce la bocca dinanzi alle insistenze dei giornalisti circa lo scioglimento, o meno, della riserva a scendere direttamente nell’agone politica. Ma la sua presenza alla Fiat Sata, le parole da egli stesso pronunciate e i riconoscimenti e gli incoraggiamenti a portare avanti la sua «agenda», parlano più di qualunque annuncio ufficiale (che presumibilmente sarà formalizzato nei prossimi giorni).

 

La Fiat candida Monti a un ruolo di prima fila nella politica italiana. E Monti esplicita la sua predilezione (ha parlato di «sintonizzate visioni») per le scelte di Sergio Marchionne.

«Qui dove nel 1993 è nata la prima Punta – ha detto tra l’altro il presidente del Consiglio – oggi vediamo nascere quello che definirei “Punto e a capo”, cioè una svolta, una ripartenza nei rapporti tra la Fiat e l’Italia».

Ma, ammonisce il premier, «siamo solo all’inizio delle riforme strutturali, bisognerà migliorare giorno dopo giorno». E, aggiunge, «non si può riformare un Paese senza accelerare un’evoluzione della mentalità » se si vuole riacquistare «una speranza di crescita e di fiducia in se stessi».

«Quello che sta accadendo qui – ha proseguito Monti – non è magico, ma è emblematico della svolta possibile in Italia. È quello che vorrei per il Paese».

E ha ricordato che «13 mesi fa l’Italia aveva la febbre alta» e, per aiutarla a guarire, c’è voluta «una medicina amara ma necessaria per estirpare la malattia». Occorrevano «riforme strutturali».

E gli italiani, ha riconosciuto il premier, hanno accettato i sacrifici. Hanno capito la gravità del momento.

«Ma questi sacrifici – ha spiegato – potrebbero essere prontamente spazzati via facendo ripiombare il Paese in uno stato nirvanico.

Sarebbe irresponsabile dissipare i tanti sacrifici che gli italiani si sono assunti, non oso pensare che ciò avvenga ».

 

Alle parole di elogio che Marchionne ed Elkann hanno rivolto al capo del Governo e alla sua politica, Monti ha fatto seguire i suoi riconoscimenti al lavoro dell’indu – stria automobilistica: «quello che è accaduto a Melfi è emblematico della svolta possibile in Italia, percorso che immagino e vorrei per il nostro Paese».

 

E ha aggiunto: «Ho ben impresso nella mia mente le parole di Marchionne che ha definito questo come il primo investimento di una lunga serie».

Pertanto, «mi auguro che partano presto gli investimenti anche per gli altri stabilimenti del Gruppo Fiat in Italia». D’a l t ro n d e, «dopo il tempo della semina arriva anche il tempo del raccolto. L’Italia sta ricostruendo in sé gli anticorpi giusti e quindi diventa più sana e diventerà più forte.

È essenziale il linguaggio della verità che a volte può apparire aspro, ma è necessario per aprire gli occhi».

La sintonia fra Monti e la dirigenza della Fiat è emersa anche in uno dei passaggi più diretti nei quali è stata esplicitata la comune visione dello sviluppo dei processi sul piano imprenditoriale come su quello politico.

 

Monti ha auspicato la collaborazione di tutta la comunità delle forze produttive presenti in Italia.

Il filo che deve legare tutti i soggetti (rappresentanti dell’impresa, del lavoro, della società) d ev ’essere «quello di voler fare le riforme».

 

«Fare le riforme, accettare le riforme. Per cogliere nuove opportunità anche per i lavoratori – ha sottolineato il presidente del Consiglio – senza però rimanere legati a una catena che inchioda al passato.

Arroccati a un passato che non tornerà, aggrappati a forme di tutela degli interessi dei lavoratori che, nel tempo, hanno effetti opposti».

Messaggio per un Paese che «è forte di cuore» lanciato forse pensando ai lavoratori della Fiom che continuano a pensarla, specie sul fronte dei diritti in fabbrica, diversamente dalla Fiat e da quanto ha detto lo stesso Monti. Lavoratori che ieri sono stati tenuti fuori dai cancelli.

Esclusi dalla grande giornata della Sata di San Nicola di Melfi.

MIMMO SAMMARTINO da La Gazzetta del Mezzogiorno

 

Condividi in Facebook

Apricena, scomparsa moglie di imprenditore

Pubblicato : venerdì, 21 dicembre 2012

Una donna di 60 anni, Margherita Ravera, di Apricena si è allontanata da casa mercoledì scorso, volontariamente, con la sua automobile e da allora si sono perse le sue tracce.

Nel pomeriggio di oggi l’auto, una Volkswagen Lupo, è stata trovata da uno dei figli a Marina di Lesina. I carabinieri hanno in corso ricerche perchè si nutrono preoccupazioni sulle condizioni di salute della donna.

Margherita Ravera è la moglie di un noto imprenditore foggiano, Antonio Sarni, uno dei cinque fratelli che hanno dato vita negli anni Settanta al Gruppo Sarni, oggi al secondo posto, in Italia, nel settore dei servizi di ristorazione e retail autostradale con le oltre 40 aree di servizio di cui dispone.

Il mega-affare della compravendita degli appartamenti in zona “167” a Foggia

Pubblicato : venerdì, 21 dicembre 2012

Il mega-affare della compravendita degli appartamenti in zona “167” a FoggiaLa “complicità” dei notai, il silenzio del Comune. Il caso sollevato dall’avvocatessa Antonucci

«Le transazioni non sono regolari, perché nelle convenzioni tra cooperative edilizie e Comune non erano indicati i prezzi massimi di cessione.

 

I notai, che dovevano controllare, le hanno comunque stipulate.

Ora l’Amministrazione comunale potrebbe chiedere l’indennizzo su tutti gli atti compiuti in oltre 15 anni», dice l’avvocatesse Antonucci nel sollevare il caso eclatante.

 

Un mega-affare milionario che dura da 15 anni, con la “complicità” dei notai di Foggia.

 

È quello realizzato con le compravendite degli appartamenti in zona 167. La questione sta in questi termini.

I soci delle cooperative hanno acquistato gli appartamenti ad un prezzo basso rispetto a quello di mercato (mediamente 120 mila euro per una casa di 210 mq), grazie alle convenzioni sottoscritte con il Comune che per la cessione dei suoli in edilizia residenziale hanno consentito di non pagare i costi di costruzione.

Poi, però, quando i soci delle cooperative hanno rivenduto, negli ultimi 15 anni, gli appartamenti,  lo hanno fatto ad un prezzo di mercato (mediamente 350 mila euro per un appartamento di 210 mq) e non potevano farlo proprio in virtù dei benefici ottenuti dalle convenzioni stipulate dalle cooperative edilizie con il Comune, che dovevano prevedere, tra l’altro sia il prezzo di prima cessione (cioè quello di acquisto del socio da parte delle cooperative), sia quello per le cessioni successive (vale a dire il prezzo al quale avrebbero potuto rivendere l’abitazione).

da Il Mattino di Foggia

Condividi in Facebook

La cultura balbetta quando si tratta di fare sistema

Pubblicato : venerdì, 21 dicembre 2012

La scarsa presenza dell’editoria dauna in seno all’Ape

La cultura come rete e come sistema.

La cultura balbetta quando si tratta di fare sistema

Ovvero la sola, possibile dimensione che può trasformare la cultura stessa in impresa, in motore dell’economia.

Ma, mentre il resto della Puglia galoppa verso questo orizzonte, la Capitanata annaspa.

 
Se n’era parlato già l’estate scorsa, a proposito del calendario estivo degli eventi pubblicato da Pugliapromozione, e che sostanzialmente fotografava le manifestazioni comprese nel portale Puglia Events.
Il problema si è riproposto in occasione del lancio di Discovering Puglia, la bella iniziativa dell’assessorato regionale al Mediterraneo per favorire la destagionalizzazione del turismo.

Anche in questo caso, la presenza della Capitanata tra le attività e gli eventi compresi nel “pacchetto” regionale è piuttosto leggera, con alcune clamorose assenze come Vieste, San Marco in Lamis, Lucera e la stessa Foggia.
Ogni volta che si deve rispondere ad un bando o a un avviso pubblico, ogni volta che si tratta di progettare la cultura, e si devono sistematizzare le idee, pianificare gli obiettivi, elaborare programmi di qualità, la nostra terra balbetta.
Un esempio forse ancora più amaro giunge da un settore cardine dell’impresa culturale, qual è quello dell’editoria.

 

Da qualche anno è stata costituita l’Ape, l’associazione pugliese degli editori, che si sta segnalando per la frequente e qualificata partecipazione alle fiere specializzate.
All’inizio di dicembre, gli editori pugliesi aderenti all’Ape hanno partecipato con molto successo alla fiera di Roma Più libri più liberi, con la Regione Puglia.

 

Le vendite sono state così interessanti da spingere qualcuno degli editori partecipanti ad affermare che la crisi nera che ha colpito le grandi case editrici, sembra non non avere neanchelambito i piccoli editori, grazie anche alla solerzia con cui hanno afferrato le opportunità connesse all’innovazione tecnologica. Con la stampa on demand, si riduce il magazzino (e i suoi costi), si riducono le tirature, si può dire quasi che si stampi su ordinazione.

da Quotidiano di Foggia

Condividi in Facebook

In Puglia e Basilicata feste natalizie senza freddo e gelo

Pubblicato : venerdì, 21 dicembre 2012

Il flusso di correnti dall’Atlantico, penetrate nel Mediterraneo dalle Porte di Carcassonne, sarà il tema principale delle condizioni meteorologiche dei prossimi giorni con il passaggio a fasi alterne di perturbazioni con richiamo di venti sciroccali.

 

Neve, freddo e gelo lontani dalle nostre regioni

OGGI - CIELO: molto nuvoloso con precipitazioni anche temporalesche e nevicate oltre i 900 metri. VENTI: moderati da scirocco tendenti a maestrale dalla serata. TEMPERATURA: nella media del periodo. MARI: molto mossi o agitati.

DOMANI - CIELO: nuvoloso con residue precipitazioni e schiarite dalla serata. VENTI: moderati da maestrale con qualche rinforzo. TEMPERATURA: in diminuzione. MARI. Molto mossi o agitati.

DOMENICA 23 - CIELO: nuvolosità irregolare. VENTI: deboli da maestrale con qualche rinforzo. TEMPERATURA: in aumento le massime.

LUNEDì 24 – MARTEDI’ 25 - Nuvolosità irregolare, foschie e locali banchi di nebbia, venti da quadranti meridionali con qualche rinforzo, temperatura in aumento, mari mossi.

DA GIOVEDI’ - Veloce passaggio di perturbazioni con precipitazioni e venti settentrionali

Vitantonio La Ricchia da La Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

Foggia, controlli CC: 8 arresti, 10 denunce

Pubblicato : venerdì, 21 dicembre 2012

Controlli carabinieri

INTENSIFICATI i controlli nella settimana delle festività Natalizie da parte del Comando Provinciale Carabinieri di Foggia che, unitamente alla Compagnia d’Intervento Operativo, coadiuvati da unità cinofile e un elicottero del 6° Nucleo di Bari hanno eseguito nella provincia controlli, posti di blocco e perquisizioni sì da prevenire e reprimere manifestazioni di criminalità predatoria e criminalità diffusa oltre che perseguire gli autori di reati in violazione della normativa sulle sostanze stupefacenti.

 

8 arresti (4 in Flagranza), 6 denunce in stato di libertà; 768 persone identificate e 300 veicoli controllati; 32 tra perquisizioni domiciliari, personali e veicolari. Controllate 55 persone tra detenuti domiciliari e sottoposti a misure di prevenzione. 2 persone segnalate all’Ufficio Territoriale del Governo perché trovate in possesso rispettivamente di marijuana.


CERIGNOLA
. DE FEUDIS Antonio, classe 1974, responsabile del reato di evasione è stato tratto in arresto, in flagranza di reato. L’uomo evaso il 7 dicembre scorso dalla propria abitazione dove si trovava in regime di detenzione domiciliare, si è presentato in caserma sentendosi braccato dopo che i Carabinieri lo hanno cercato ininterrottamente, nelle ultime due settimane, nel comune di Cerignola e nei centri limitrofi.

 

DE FEUDIS stava scontando una pena detentiva di 8 anni per una rapina compiuta due anni fa.

Ad uno dei controlli fatto dai Carabinieri non è risultato presente e la perquisizione per blocchi di edifici effettuata il 12 dicembre scorso, durante la quale tre persone sono state tratte in arresto per detenzione di sostanze stupefacenti, era finalizzata proprio al rintraccio di De Feudis che, in quella circostanza, non è stato trovato.

Altre perquisizioni sono state effettuate dai Carabinieri nei giorni seguenti presso le abitazioni di suoi parenti e conoscenti fino ad indurlo a costituirsi.

C.T., classe 1959, incensurato del luogo è stato arrestato in flagranza di reato per sfruttamento della prostituzione.

I Carabinieri in servizio di pattuglia lo hanno notato a bordo della sua auto già in compagnia di una ragazza, fermarsi vicino ad un’altra ragazza dedita al meretricio sulla via Manfredonia, per farla salire a bordo e poi ripartire in direzione del centro cittadino.

Insospettiti i Carabinieri hanno seguito a distanza l’auto e notato il veicolo fermarsi davanti ad un esercizio commerciale.

Le due ragazze sono scese, hanno effettuato alcuni acquisti e, dopo diversi minuti, sono risalite a bordo dell’autovettura che, ripartita ha percorso alcune strade cittadine.

Il veicolo è stato fermato da un’altra pattuglia dei Carabinieri giunta in ausilio; sono stati identificati l’autista e le due giovani rumene non più che ventenni.

I tre sono stati condotti in caserma dove è emerso che l’uomo era solito accompagnare le due giovani prostitute da casa al lavoro e viceversa e che era altresì disponibile per le altre loro incombenze.

Per ricompensa, usufruiva di prestazioni sessuali elargite gratuitamente dalle ragazze.

RUSSO Cosimo, classe 1977, è stato arrestato in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere.

Il provvedimento è stato emesso il 3 dicembre scorso dalla seconda sezione penale della Corte di Appello di Bari in sostituzione della misura degli arresti domiciliari cui questi era già sottoposto.

RUSSO era stato tratto in arresto in flagranza di reato il 10 dicembre scorso dai Carabinieri di Cerignola in quanto responsabile del reato di evasione poiché, trovandosi agli arresti domiciliari, non era presente in casa quando i Carabinieri si sono lì recati per controllarlo.

V.C., rumeno classe 1974, è stato deferito in stato di libertà per contrabbando di tabacchi lavorati esteri.

A seguito di controllo eseguito dalla “gazzella” dell’Aliquota Radiomobile, i Carabinieri accertavano che il cittadino rumeno stava cercando di vendere n. 23 stecche di sigarette di contrabbando di varie marche, per un peso complessivo di kg, 4,6.

ASCOLI SATRIANO: STAZIONE Gerardo, classe 1992, è stato tratto in arresto, in flagranza di reato. I Carabinieri della Stazione del sub Appennino Dauno hanno eseguito alcuni controlli presso i luoghi dove di frequente sono state controllate persone dedite al consumo di sostanze stupefacenti.

A seguito di perquisizione personale dello STAZIONE hanno rinvenuto, in una tasca del suo giubbotto, una busta di cellophane con all’interno circa 5 grammi di hashish ed un piccolo coltello con tracce di sostanza resinosa sulla lama.

Nel portafogli il ragazzo aveva 1.000,00 euro in contanti ritenuta provento dello spaccio.

Lo STAZIONE è stato dichiarato in arresto per detenzione illecita di sostanze stupefacenti finalizzata allo spaccio, la sostanza stupefacente, il coltello utilizzato per preparare le singole dosi e la somma di denaro sono state sottoposte a sequestro


SAN FERDINANDO DI PUGLIA
. Ad HOCA Petru, classe 1977, censurato di origine rumena ma residente nel centro Ofantino, è stato notificato un mandato di arresto europeo.

I Carabinieri appresa la notizia della presenza sul territorio di un trafficante di sostanze stupefacenti di origine rumena, dopo una serie di controlli hanno individuato e fermato HOCA che a seguito di interrogazione alla banca dati

FF.PP. è risultato destinatario di un mandato di arresto europeo risalente all’11 giugno scorso emesso dal Tribunale di HUNEDOARA, in Romania, per traffico illegale di sostanze stupefacenti. L’arrestato dopo le formalità di rito è stato tradotto presso la casa circondariale di Foggia.

STORNARA. SPECCHIO Nicola, classe 1986, è stato arrestato in esecuzione di un ordine di carcerazione emesso il 13 dicembre scorso dall’Ufficio Esecuzioni Penali della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Foggia dovendo espiare una pena di 2 anni e 10 mesi di reclusione come cumulo pene per detenzione illecita di sostanze stupefacenti.

VIESTE. E. G., classe 1969, è stato tratto in arresto in esecuzione dell’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Tribunale di Foggia in quanto ritenuto responsabile di atti persecutori.

L’Autorità Giudiziaria ha concordato con le risultanze investigative della Tenenza Carabinieri che ha accertato e documentato i reiterati comportamenti vessatori, consistenti in minacce e molestie, posti in essere dall’EGIZI nei confronti dell’ex moglie.

L’arrestato è stato associato presso la Casa Circondariale di Foggia.

ZILLO Luca, classe 1988, è stato arrestato in quanto ritenuto responsabile del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

A seguito di attività info investigativa, i Carabinieri hanno posto in essere un prolungato servizio di osservazione nei pressi dell’abitazione di ZILLO al termine del quale hanno effettuato una perquisizione domiciliare, rinvenendo un involucro in cellophane al cui interno vi erano 30 grammi di marijuana e un bilancino elettronico di precisione.

L’arrestato è stato tradotto presso la Casa Circondariale di Foggia.
Durante l’attività di polizia giudiziaria due fratelli sono stati segnalati alla Prefettura di Foggia, quali assuntori di sostanze stupefacenti per uso non terapeutico, in quanto a seguito di perquisizione personale sono stati trovati in possesso di grammi 5 e 3,5 grammi di marijuana.

da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Manfredonia – Mercati, ufficiale: anticipo al 24 e 31 dicembre

Pubblicato : venerdì, 21 dicembre 2012

Il sindaco Riccardi e l’assessore alle attività produttive A.Angelillis, prima della messa in liquidazione e commissariamento

I mercati settimanali del 25 dicembre e del 1^ gennaio 2013, di martedì, attuale data di svolgimento del mercato in zona Scaloria, sono stati anticipati al 24 e al 31 dicembre causa la giornata festiva.

 

Il Comune non provvederà ad emettere ordinanza sindacale: l’art.18, legge 18-2001 consente infatti di anticipare la giornata di mercato in occasione di giornata festiva, con giorno precedente feriale; nel caso di festivo, possibile il posticipo.

 

da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

FOGGIA – rifiuti in strada da sei giorni – Accordo Amiu, riunione in Regione

Pubblicato : venerdì, 21 dicembre 2012

Sono oltre 300 i lavoratori in attesa di assunzione – Intanto i quartieri della città sembrano una discarica

Rifiuti in strada

Si torna a Bari alla task force per l’occupazione per sottoscrivere l’accordo definitivo sul piano occupazionale predisposto dall’Amiu per i 354 ex lavoratori di Amica e Daunia Ambiente.
La riunione, questa volta, si terrà a via Capruzzi, segno che in questo delicato momento l’ufficio di gabinetto del presidente, Nichi Vendola seguirà direttamente il passaggio.

La convocazione, infatti, è stata firmata dal capo di gabinetto, Davide Pellegrino.

Nel frattempo la città resta una grande discarica a cielo aperto. Ci sarà un potenziamento del servizio: è stato prolungato l’orario di apertura della discarica di Passo Breccioso in modo da consentire ai mezzi di poter effettuare qualche carico in più nelle strade.
Ci sono quadranti dove i compattatori non sono mai passati, i rifiuti giacciono nei cassonetti ma soprattutto per terra da sabato a mezzogiorno, da sei giorni quindi.

Gli sforzi di molti cittadini di mantenere i sacchetti sui balconi, di alcuni commercianti di non disfarsi dei cartoni non potrà durare a lungo.
Si stanno verificando diverse ipotesi per affiancare gli sforzi delle due società Sia di Cerignola e Ase di Manfredonia, senza però allarmare gli ex addetti che ieri sono stati ricevuti in delegazione dal prefetto, Maria Luisa Latella. Si era diffusa tra i lavoratori la notizia, smentita da Palazzo di città, che si stesse pensando si utilizzare provvisoriamente i lavoratori delle cooperative del verde.
«Nulla di più falso» ha sostenuto il sindaco, Gianni Mongelli.

Al prefetto la delegazione di disoccupati Amica non ha nascosto il timore che al momento delle riassunzioni ci possano essere «interferenze o coperture politiche» per favorire questo o quell’ex dipendente ora che si ratificherà l’accordo con Amiu.

Timori non certo infondati, visto il modo in cui partiti e singoli esponenti politici hanno, in questi anni, usato Amica e Daunia Ambiente a fini clientelari ed elettorali.

Emergenza rifiuti, cassonetti per strada a Foggia

 

La fase più delicata sarà proprio quella delle riassunzioni, dell’inquadramento giuridico dal momento che sono tutti disoccupati e le posizioni con il licenziamento si sono azzerate e si dovrà procedere con i demansionamenti, tecnici.

In task force oggi si dovrà prendere atto dell’esito del referendum dei lavoratori, il secondo quello durante il quale hanno votato in 315 e i sì sono stati 305. e poi si dovrà definitivamente sottoscrivere l’ipotesi di accordo dell’Amiu.

Demansionamenti tecnici, riduzione del lavoro da 36 a 30 ore per gli addetti ai servizi operativi, da 36 a 24 ore per gli amministrativi.

All’incontro a Bari sono state convocate tutte le rappresentanze sindacali, anche la Fiadel che non sottoscrisse l’accordo il 12 dicembre scorso e che, per aver lanciato accuse gravissime alle istituzioni, è stata querelata sia dalla task force per l’occupazione che dalla Regione.

I lavoratori nella giornata di ieri si sono iscritti alle liste di mobilità all’ufficio del lavoro in via San Severo.

Hanno ritirato allo sportello il foglio di disoccupazione dopo essere stati iscritti nelle liste.
La registrazione dei licenziamenti era stata già predisposta dalla curatela fallimentare.

Molti di loro, oggi quarantenni e cinquantenni, erano entrati in Amica a 20 anni e la condizione di disoccupato non l’aveva mai vissuta.
E prima si spostarsi a Bari il sindaco sarà impegnato con la seduta del Consiglio comunale, convocato per approvare la richiesta di ammissione della città di Foggia alla procedura «Salva città».
Si chiede l’accesso al piano di riequilibrio pluriennale per gli enti che sono già sotto osservazione della Corte e dei conti e in una condizione di disequilibrio finanziario strutturale.

Antonella Caruso da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

TROIA. APPROVATI ALL’UNANIMITA’ TUTTI GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE

Pubblicato : venerdì, 21 dicembre 2012

Il Consiglio ha licenziato, tra l’altro, un bando di edilizia economica e popolare e un importante atto di indirizzo sulla valutazione delle aree fabbricabili e relativi procedimenti accertativi

Tutti approvati all’unanimità gli argomenti iscritti all’Ordine del giorno del Consiglio Comunale che si è tenuto martedì sera a palazzo D’Avalos, a Troia.
Il bando di edilizia economica e popolare, licenziato con qualche modifica riguardante l’attribuzione del punteggio, consentirà di realizzare due lotti di alloggi per complessive 51 unità abitative.
Approvato anche l’atto di indirizzo destinato agli uffici per gli accertamenti tributari delle aree fabbricabili. L’Assemblea ha ritenuto opportuno promuovere un confronto con le associazioni dei cittadini e le Organizzazioni Sindacali e professionali ma anche tra tecnici e amministratori comunali.
L’intesa è quella di avviare comunque i procedimenti accertativi ma facendo ricorso a una valutazione delle aree fabbricabili che consenta la fissazione di valori accettabili da tutte le parti interessate.
Licenziato anche un Piano particolareggiato di inquadramento urbanistico e volumetrico di iniziativa privata in attuazione del PUG e la rideterminazione del valore per alienazione di suolo comunale da cedere ai cittadini richiedenti.
Nunzio Lops ufficio Stampa CITTA’ DI TROIA

Condividi in Facebook

Ritorna EFFETTO PARADOSSO

Pubblicato : venerdì, 21 dicembre 2012

Effetto Paradosso è una fiaba pugliese, un film scritto e diretto da Carlo Fenizi;
protagoniste Cloris Brosca e Julieta Marocco; tra gli altri attori Konrad Iarussi e Alina Mancuso.

Il film, girato a Orsara di Puglia, oltre a promuovere la parte nord della regione, lancia un’idea alternativa di “Italia meridionale”: la Puglia come una terra magica e misteriosa, una terra di donne, un piccolo regno dalle tinte forti e dai toni progressisti.
Il film ha ottenuto l’approvazione e il patrocinio di Apulia Film Commission.

La band Terranima ha composto le musiche originali. Gli Esposito Bros, fumettisti pugliesi di fama internazionale per la Sergio Bonelli Editore (Milano), disegnatori di Zagor, Martin Mystère e Nathan Never, hanno firmato la locandina alternativa. SINOSSI Demetra, una giovane ingegnera che conduce una vita grigia e dedicata esclusivamente al lavoro, viene chiamata dal comune di un paesino pugliese per una perizia su un terreno.
Demetra si trova catapultata in una dimensione fiabesca, fuori dal mondo; il paese si presenta come un micro universo magico, in cui le regole sociali e i rapporti umani sono improntati su modelli alternativi.

Demetra é costretta a trattenersi più del dovuto e scopre che sul terreno in questione nasce l’Ipazia, una pianta spontanea dai sorprendenti poteri benefici, unica al mondo e alla base di tutti prodotti locali.

Spiazzata, confusa e turbata dalla realtà che la circonda, Demetra viene messa alla prova. Quella dimensione riesce a far crollare in lei convinzioni e certezze di un’intera esistenza e a svelare misteriose coincidenze.
CARLO FENIZI è regista e sceneggiatore.

Nasce in Puglia, a Foggia, nel 1985. A Roma studia Letteratura e Cinema e si laurea in Letteratura e Lingua, Studi Italiani ed Europei, con il massimo dei voti, presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’ Università di Roma La Sapienza.
A Firenze ha frequentato il corso di regia presso la scuola di cinema Immagina. E’ autore di cortometraggi e videoclip musicali.

Nel 2008, in Spagna, dirige il suo primo film La luce dell’ombra, un lungometraggio dal taglio noir, di cui è anche autore.
Nel 2010 realizza il documentario Lo sguardo libero.

Nel 2011 scrive e dirige Effetto Paradosso, il suo secondo film prodotto dalla Cpm film.

Collabora con le scuole in progetti di formazione cinematografica. www.carlofenizi.com Julieta Marocco Attrice brasiliana, attiva principalmente in Spagna, ma anche in Francia e in Italia, in teatro, cinema e televisione.
È la protagonista del primo film di Carlo Fenizi La luce dell’ombra, lavora in numerose produzioni cinematografiche ispano statunitensi, tra queste: Fragile, Para entrar a vivir entrambi di Jaume Balaguerò e Kovak’s box di Daniel Monzòn.
È nel cast del film spagnolo El sexo de los angeles (2011) di Xavier Villaverde. In Spagna vince il premio come migliore attrice non protagonista (XIV Edición del Certamem Nacional de Teatro Garnacha de Rioja, Haro, 2011) per il fortunato adattamento della commedia goldoniana Xafarderies (I pettegolezzi delle donne) diretta dal catalano Gilbert Bosh con il quale recita anche in Teràpia de grup per a gafes (2008).
Si dedica per molto tempo alla tv e al teatro per ragazzi. In Effetto Paradosso è la protagonista, interpreta il ruolo di Demetra. Cloris Brosca Lavora per molti anni in teatro, cinema e televisione con Tino Buazzelli, Gigi Proietti e Eduardo De Filippo.
Il suo talento colpisce Massimo Troisi che la vuole nel cast del film Ricomincio da tre (1981); nel 1986 recita ne Il camorrista e nel 1990 in Stanno tutti bene, entrambi di Giuseppe Tornatore.
Viene scoperta dal grande pubblico nel 1994, quando nel programma Luna Park interpreta con successo il ruolo della Zingara per 8 anni, personaggio che le conferisce grande notorietà e che, nonostante il contesto televisivo, mette in risalto il suo talento e la sua preparazione teatrale.
Nel 2006 è nel cast della serie tv di Raiuno Raccontami con la regia di Riccardo Donna. Continua a lavorare nel cinema in molti film tra cui Caos calmo (2008) di Antonello Grimaldi e Il sesso aggiunto (2010) di Francesco Antonio Castaldo.
Prosegue la sua attività teatrale sia come attrice che come autrice. In Effetto Paradosso è la coprotagonista, interpreta il ruolo di Alice. www.cloris.it
Alina Mancuso Attrice marchigiana dalle apprezzate doti canore, lavora nel film di Rai1 Mia Madre (2010) di Ricky Tognazzi.

Nel teatro musicale è protagonista in Ti amo, sei perfetto, ma ora cambia (2011) e in Sweeney Todd (2008), entrambi con la regia di Marco Simeoli. Recita in Beggar’s Holiday (2008) con la regia di Gianni Marras e con la regista Shawna Farrell è attrice in Parade (2008), Urinetown (2007), Into the Woods (2007) e in Ragtime (2006).

Nel teatro di prosa recita in Cappotti di vetro di Pino Roveredo.

http://www.youtube.com/watch?v=VjDnnRoVqD0


Comunicato Stampa Effetto Paradosso

 

 

Condividi in Facebook

FOGGIA – PRESEPE VIVENTE

Pubblicato : venerdì, 21 dicembre 2012

Il 23 Dicembre 2012 avrà luogo su corso Vittorio Emanuele II (dall’incrocio con Corso Garibaldi) il Presepe Vivente di Foggia. Sarà interessante passeggiare per la via accompagnati da canti natalizi tradizionali e buttare un occhio,attraverso la riproduzione di piccoli scorci di vita quotidiana, al modo di vivere in Palestina nel periodo della nascita di Gesù.
Oltre al desiderio di promuovere la tradizione religiosa tra il pubblico, l’evento ha anche il fine di mettere in risalto le attività artigianali locali e la collaborazione tra i diversi settori.
L’evento continuerà anche il 6 Gennaio 2012 con il Corteo Dei Re Magi, dove i Magi cavalcheranno seguiti da un corteo di popolani per ripercorrere il loro pellegrinaggio.
Vi aspettiamo numerosi.
Comunicato Stampa “Sartoria Shangrillà “

Condividi in Facebook

LATTE: MONDO PRODUTTIVO SUL PIEDE DI GUERRA

Pubblicato : venerdì, 21 dicembre 2012

Stato di agitazione delle organizzazioni agricole

Nonostante l’impegno dell’Assessore regionale alle Risorse Agroalimentari, Dario Stefàno, e del Direttore d’Area delle Politiche per lo Sviluppo Rurale, Gabriele Pagliardini, di insediare il tavolo di trattative che potesse partorire l’accordo sul prezzo del latte remunerativo ed equo, anche alla luce delle novità introdotte dall’articolo 62, le organizzazioni professionali agricole Coldiretti, CIA, Copagri e Confagricoltura della Puglia stigmatizzano duramente l’atteggiamento dei trasformatori che hanno disertato il ‘Tavolo latte’, vanificando il tentativo di concertazione.
La situazione è ormai insostenibile a causa dell’aumento dei costi di produzione e del ridicolo prezzo riconosciuto agli allevatori.
In Puglia le aziende zootecniche sono 7.352, la produzione di latte è pari a circa 3,5 milioni di quintali, con un fatturato di oltre 300 milioni di euro e un import pari a 1.563.339 quintali.
L’import è costituito, prevalentemente, da prodotti semi-lavorati: cagliate, polvere di latte, caseine, caseinati e altro, utilizzati per produrre finte mozzarelle ‘Made in Puglia’..
Oltre all’inganno a danno dei consumatori, si tratta di concorrenza sleale nei confronti dei produttori che utilizzano esclusivamente latte fresco.

Infatti, per produrre un chilogrammo di mozzarella “taroccata” si sostengono costi per la materia prima di almeno 3,5 2 euro/kg, mentre il prezzo al pubblico di un kg di mozzarella vaccina di qualità non dovrebbe essere inferiore ai 7,5/8 euro/kg.
Al danno si aggiunge la beffa: alcuni soggetti della filiera, già da alcuni anni, stanno ‘svendendo’ e deprezzando la vera mozzarella pugliese, offrendola a prezzi stracciati sugli scaffali della distribuzione organizzata, finanche a 3 euro al chilogrammo.
I produttori, intanto, si trovano costretti a delocalizzare la fornitura di prodotto, perché non più disposti a sacrificare invano produzioni di qualità.
A questo punto le organizzazioni professionali agricole Coldiretti, CIA, Copagri e Confagricoltura della Puglia dichiarano lo stato di mobilitazione della categoria e chiedono all’Assessore Stefàno, quale primo effetto, di bloccare l’attribuzione ai trasformatori del marchio ‘Prodotti di Puglia’ che dovrebbe essere accordato sole se certificato un reale lavoro di filiera.
Ufficio Stampa Coldiretti Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – Personale della dirigenza medico-veterinaria dell’Asl di Foggia.

Pubblicato : venerdì, 21 dicembre 2012

Personale della dirigenza medico veterinaria dell’Asl di Foggia, la Cisl Medici chiede le immissioni in ruolo a tempo indeterminato.

Il sindacato scrive al direttore generale Manfrini.
Chiesto un incontro specifico sulla questione. Foggia, 20 dicembre 2012 – La Cisl Medici ha inviato una lettera al Direttore Generale, Attilio Manfrini, per richiamare l’attenzione dell’ASL di Foggia sulla situazione del personale della dirigenza medico- veterinario.
Il sindacato fa riferimento alla deliberazione n.3219 del 12 ottobre 2007, a cura del Commissario Straordinario dell’ASL di Foggia, con cui è stata stipulata convenzione con contratto a tempo indeterminato, per 8 medici-veterinari, tenuti a rendere attività finalizzata all’esecuzione della profilassi della tubercolosi, brucellosi e leucosi.
“Questi professionisti – ha scritto il segretario generale della Cisl Medici di Foggia, Salvatore Di Brisco – hanno ottemperato al compito assegnatogli senza soluzione di continuità a tutt’oggi, pertanto, essendo trascorsi cinque anni di attività convenzionale, si chiede l’immissione in ruolo con rapporto di dipendenza a tempo indeterminato”.
In riferimento alla Legge Regionale n.26/2006, la Cisl Medici chiede inoltre all’ASL che “la stessa immissione in ruolo, con rapporto di dipendenza a tempo indeterminato, anche per il personale medico addetto al servizio di emergenza territoriale, attualmente in servizio con contratto convenzionale a tempo indeterminato, che ha maturato cinque anni di servizio continuato”.
Auspicando un positivo riscontro da parte del direttore dell’ASL di Foggia, la Cisl Medici ha chiesto la convocazione di un incontro in cui affrontare la questione nello specifico.
www.cislfoggia.it

Condividi in Facebook

FOGGIA – RISCOPRIAMO PARCO S. FELICE E VILLA COMUNALE PER IL NATALE.

Pubblicato : venerdì, 21 dicembre 2012

TANTE INIZIATIVE CON LE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO.

Un Natale di solidarietà e di incontro che si integra alle tante iniziative a carattere culturale e ricreativo che l’Amministrazione comunale di Foggia ha promosso per le festività di Natale.
L’assessorato alle Politiche Sociali propone alla città un ricco calendario di eventi che sarà aperto il 22 dicembre dalle ore 9,30 alle ore 12,00 con il “Presepe vivente presso le serre”con i ragazzi del Centro Diurno Disabili.
Ed ancora “Laboratori didattico-creativi per il Natale” con la partecipazione della direzione didattica “ S. Chiara”, della scuola paritaria “ Lorenzo Scillitani”, della scuola media “L. Murialdo” e dell’istituto comprensivo “Giuseppe Garibaldi”.

 
Sempre nella giornata di sabato si terrà la presentazione del progetto “Giardino del benessere” in collaborazione con l’Associazione di promozione sociale “Europa Giovane Puglia”

Domenica appuntamento con il presepe vivente nella serre della villa comunale dalle ore 9,30 alle 11,00 a cura dei ragazzi del Centro Diurno per disabili.
La mattinata si concluderà con i “canti e i giochi di Natale” a cura dei ragazzi del Centro Diurno “S. Giuseppe” e con “Natale interculturale , scambio di tradizioni” presso la Rotonda al Centro della villa Comunale con la partecipazione dell’Associazione “Africa United”e con l’Associazione di volontariato “Donne Insieme”.
“La vigilia in villa con suoni e sapori”, il 24 dicembre appuntamento alle ore 11.30 sempre in villa comunale.

Per tutto il periodo delle manifestazioni, dal 22 dicembre al 6 gennaio, si terrà il mercatino “Fragranze, colori e sapori in villa”.

E siamo al 27 dicembre.
Nel pomeriggio a partire dalle ore 17,00 “Cantorecito: serata in musica e poesia”, protagonisti gli anziani del Centro Polivalente “Nicola Palmisano”.
Il nuovo anno si aprirà con “vivere la magia dei canti natalizi presso le serre”, a partire dalle ore 16,30 con i ragazzi del Centro Aperto Polivalente “S. Cuore”.
Il 5 gennaio dalle ore 17,00 “Balli popolari in atmosfera natalizia”, con la partecipazione della Compagnia “I Seguaci di Euterpe”.

Le iniziative in villa si concluderanno il 6 gennaio con l’iniziativa in programma alle ore 11.00 “Arriva la befana”, in villa presso il giardino delle fragranze con la partecipazione dell’associazione di promozione sociale “Canta Napoli”.
Particolare attenzione quest’anno è stata rivolta anche ad un altro spazio della città con un calendario di appuntamenti “Riscopriamo parco S. Felice nella magia di Natale”.
In occasione delle festività si terranno alcune manifestazioni anche nell’area del parco.

Il 27 dicembre dalla ore 10 alle 12 “Christmas time”, presentazione progetto “Vivere il territorio” con il con “Icaro”.
Il 5 gennaio 2013 dalle ore 18,00 alle ore 20,00 “Le mondofavole: racconto e rappresentazione di favole dal mondo” presso la casa del giovane.

E per concludere il 6 gennaio dalle ore 10,00 alle ore 12,00 “La befana vien di giorno” zona centrale parco S. Felice.
Ufficio Stampa – Città di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione

Condividi in Facebook

FOGGIA – Una riflessione sull’AMICA

Pubblicato : venerdì, 21 dicembre 2012

In questi giorni grigi di fine autunno, nonostante siano chiusi tutti i teatri comunali in città, si stanno recitando varie rappresentazioni teatrali e – a Foggia accade – pare che tutti si siano messi d’impegno a scegliere sempre e solo un titolo: L’immondizia.
Svolta nel genere della tragedia, la rappresentazione vede protagonisti, per la quasi totalità incolpevoli ed attori loro malgrado, le maestranze che hanno perso il posto di lavoro.
A fungere da …coro greco, i cittadini, colpevoli solo di aver chiamato degli incapaci ad amministrare la città, e due volte gabbati!
Gabbati perché a fronte di un aumento della tassa sui rifiuti si trovano lo stesso annegati nella monnezza e si troveranno a dover far fronte alla tragica situazione debitoria che ha determinato il fallimento della società con altri aumenti delle tasse o dei tributi.
Ma sullo stesso tema si è recitata pure una farsa: attori ancora un volta le maestranze, che hanno recitato sul copione chiamato referendum e in compagnia di chi aveva l’obbligo di gestire una fase così delicata in cui si è giocato con il fuoco della rabbia e dell’indignazione.
E c’è persino un sequel in progress di questo proliferare di rappresentazioni monotematiche: si intitola “Il fallimento”.
Si tratta di una sceneggiatura scritta a più mani e che ha richiesto un tempo piuttosto lungo per la stesura e ha visto impegnati scrittori non molto capaci, perché inetti e sciatti, quando hanno scritto con dolo, e delinquenti quando hanno scritto con colpa.
Su questa recita non è ancora scritta la parola fine, il telone è calato solo sul primo tempo.
L’invito di noi del Gadd ai nostri concittadini è di tenere bene a mente i nomi di tutti quelli che si sono seduti nei banchi dei consigli comunali in questi funesti anni e che hanno permesso che tutto questo avvenisse.
Li ricordino per non votarli più e toglierli dalla condizione ancora di nuocere alla nostra comunità.
Alla magistratura l’invito ad essere sollecita nell’assicurare alle patrie galere chi per colpa ci ha condotti a questa situazione, perché sia fatta giustizia e sia ridata quanto meno la serenità di capire cosa e perché è successo ad una comunità sempre più disorientata.

Gli Amici della domenica – Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – Teatro “Giordano”: problemi per la cabina elettrica

Pubblicato : venerdì, 21 dicembre 2012

Bocciato il progetto per la realizzazione nel vicolo, forse nella sala “Fedora” o nel piazzale della Maddalena

La cabina elettrica dove la metto? Potrebbe essere il titolo di uno spettacolo visto che si parla del Teatro “Giordano”, ma purtroppo la triste realtà registra la bocciatura del progetto per la realizzazione nel vicolo dietro il “tempio della cultura” foggiana, sempre chiuso al pubblico.

Ora bisognerà trovare una nuova collocazione: si pensa al piazzale della Maddalena (c’è un parcheggio a pagamento) e alla sala “Fedora”. Problemi anche per il parquet: il rivestimento non sarebbe ignifugo.
Intanto il tempo passa e i cittadini continua ad assistere ad uno scempio. Quando si toglierà il sipario a questa brutta pagina del Teatro “Giordano?
da Daunia News

Condividi in Facebook

Foggia – Don Uva, sindacati: incontro con Ministero Lavoro

Pubblicato : venerdì, 21 dicembre 2012

RICHIESTA d’incontro urgente delle Segreterie Regionali di FP CGIL, CISL FP e UIL FPL, Fp CGIL e UIL FPL, al Ministero del Lavoro e al Vice Ministro per lo Sviluppo Economico Martone, sulla situazione di crisi della Casa della Divina Provvidenza di Bisceglie.

La richiesta segue l’interrogazione parlamentare dell’On.le Boccia e si propone di “tenere un confronto sul futuro dell’Ente e dei lavoratori impegnati, essendo lo Stato e le sue articolazioni i maggiori creditori della massa debitoria (stimata in oltre 400 milioni di debito) sino ad oggi accumulata dallo stesso”.

da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Foggia, 11 babbi Natale Confuturo “in città per gli auguri”

Pubblicato : venerdì, 21 dicembre 2012

Gruppo Confuturo fg

“E’ Natale e si vede.

Da qualche giorno per le vie della nostra bella e sporca città, si vedono in giro 11 scalmanati, vestiti da Babbo Natale, dotati di megafono con canzoncine natalizie, strumenti musicali vari, sacchi pieni di caramelle ed uno striscione augurale, girano per strada, regalano dolci ai bambini, rallegrano i più sfortunati, italiani e non, ma soprattutto si fermano davanti alle attività commerciali per attirare l’attenzione dei clienti”.

“A questo punto la domanda sorge spontanea, cosa c’è scritto sullo striscione ?

E soprattutto, chi sono costoro e chi li manda ?”.

“Ebbene lo striscione recita: CONFuturo e FOGGIA Incedit 2003 vi Augurano Buone Feste.

Ecco svelato dunque il dilemma”.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

In Puglia e Basilicata feste natalizie senza freddo e gelo

Pubblicato : venerdì, 21 dicembre 2012

Il flusso di correnti dall’Atlantico, penetrate nel Mediterraneo dalle Porte di Carcassonne, sarà il tema principale delle condizioni meteorologiche dei prossimi giorni con il passaggio a fasi alterne di perturbazioni con richiamo di venti sciroccali. Neve, freddo e gelo lontani dalle nostre regioni

OGGI - CIELO: molto nuvoloso con precipitazioni anche temporalesche e nevicate oltre i 900 metri. VENTI: moderati da scirocco tendenti a maestrale dalla serata. TEMPERATURA: nella media del periodo. MARI: molto mossi o agitati.

DOMANI – CIELO: nuvoloso con residue precipitazioni e schiarite dalla serata. VENTI: moderati da maestrale con qualche rinforzo. TEMPERATURA: in diminuzione. MARI. Molto mossi o agitati.

DOMENICA 23 - CIELO: nuvolosità irregolare. VENTI: deboli da maestrale con qualche rinforzo. TEMPERATURA: in aumento le massime.

LUNEDì 24 – MARTEDI’ 25 – Nuvolosità irregolare, foschie e locali banchi di nebbia, venti da quadranti meridionali con qualche rinforzo, temperatura in aumento, mari mossi.

DA GIOVEDI’ – Veloce passaggio di perturbazioni con precipitazioni e venti settentrionali.
da La Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

Benzina e Irpef più basse: passa il bilancio regionale 2013

Pubblicato : venerdì, 21 dicembre 2012

Approvato a maggioranza con alcuni emendamenti delle opposizioni

Il bilancio 2013 passa a maggioranza e la Regione Puglia e completa un quadro finanziario particolare per la Regione, dopo pochi mesi dallo sforamento “controllato” del patto di stabilità.

Nessun problema, secondo l’assessore al bilancio Pelillo: “Abbiamo ottuenuto il pieno raggiungimento della spesa comunitaria (500 milioni) e il pagamento dei residui passivi accumulati – dice in aula – La controindicazioni previste sono venute meno: impossibilità di contrarre nuovi mutui (non interesserà la Regione nel 2013);  impossibilità di assunzione di nuovo personale (non è prevista alcuna procedura concorsuale); compressione della capacità di impegno e di spesa nel 2013  per 80 milioni  (venuta meno a seguito del taglio di pari importo imposto alla Puglia dal Governo nazionale)”.

Diverse novità per l’anno prossimo votate dal consiglio. E’ passata a maggioranza la rimodulazione dell’addizionale Irpef regionale: dal prossimo anno sarà ridotta dallo 0,3% allo 0,1%, per i redditi fino ai 15mila euro e dallo 0,3% allo 0,2% per i redditi tra i 15mila e i 28mila euro. Confermate invece per gli scaglioni di reddito successivi. Invariata, rispetto allo scorso anno, anche l’aliquota Irap.

All’unanimità, invece, è passata  l’esenzione dal bollo per i veicoli a basso impatto ambientale, immatricolati a partire dal 1 gennaio 2013: non sarà pagata la tassa automobilistica regionale per i primi cinque anni. Si tratta dei veicoli a GPL o a metano, e quelli a doppia alimentazione a benzina/GPL o a benzina/metano.

Sempre con il favore dell’intera assise, e’ stato votata la soppressione dell’accise regionale sulla benzina (Irba) a partire dal primo gennaio del prossimo anno.

La soppressione dell’accisa (2,5 centesimi di euro a litro), comportera’ un minore introito stimato in 14,5 milioni di euro che verra’ compensato attingendo al Fondo svalutazione crediti.

Un contributo straordinario di 2 milioni di euro e’ stato approvato per il sistema universitario, che si somma ai 5 milioni di euro destinati al finanziamento delle borse di studio.

Per la tassa per il diritto allo studio universitario, sono state individuate tre fasce:  120 euro per la piu’ bassa, 140 per la fascia media e 160 per quella piu’alta.
Piu’ risorse anche per le scuole d’infanzia paritarie, con un ulteriore stanziamento di 1 milione di euro, che fa salire il totale a 1,9 milioni di euro.

da Go Bari

Condividi in Facebook

FOGGIA- UFFICIO PROVINCIALE DI CENSIMENTO

Pubblicato : venerdì, 21 dicembre 2012

Con la circolare n.7 del 19 dicembre 2012, l’Istat ha confermato – per il 20 dicembre – il termine ultimo per la compilazione e restituzione dei questionari da parte delle unità interessate alle operazioni del 9° Censimento generale dell’industria e dei servizi e Censimento delle istituzioni non profit.

Dal 21 dicembre, pertanto, partiranno le procedure di accertamento della violazione dell’obbligo di risposta.
Ufficio Stampa
Onde evitare le sanzioni previste per tale inosservanza, tuttavia, e nelle more delle diffide che a breve verranno notificate agli inadempienti, l’Istat ha chiarito che sarà ancora consentita la compilazione del questionario on line su piattaforma web utilizzando le credenziali di accesso, ovvero la sua restituzione in forma cartacea presso l’Ufficio Provinciale di Censimento della Camera di Commercio di Foggia, in via Dante Alighieri, 27.

Per ogni ulteriore chiarimento e assistenza, è possibile contattare l’Ufficio Provinciale di Censimento di Foggia, ai numeri telefonici 0881/797262 – 797234.
Ufficio stampa cciaa – foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – NATALE DEL SIGNORE: DIO SI MANIFESTA AI CUORI DEI SEMPLICI

Pubblicato : venerdì, 21 dicembre 2012

Carissimi sorelle e fratelli,
la festa del Natale del Signore giunge quest’anno in un periodo difficile, segnato da una crisi economica che sembra non finire mai e che tocca soprattutto i giovani in cerca di lavoro, i padri di famiglia disoccupati, gli anziani e i poveri che sentono, per le ristrettezze del momento presente, ancor più grave il peso della loro condizione. I nostri progetti e le nostre aspettative appaiono come congelati nei cuori perché vediamo il futuro con preoccupazione, sfiducia e angoscia.
Siamo privi di gioia e sembriamo proprio come i Pastori accampati attorno a Bethlem, chiamati da un Angelo del Signore a vedere il Bambino e ad annunciare “una grande gioia che sarà di tutto il popolo: oggi, nella città di Davide, è nato per voi il Salvatore, Cristo Signore”.
Gli occhi dei Pastori di Betlemme, come i nostri, restano sconcertati, increduli, perplessi, turbati perché l’annuncio ricevuto non sembra affatto corrispondere a quanto in effetti vedono con gli occhi: il Salvatore è incredibilmente un piccolo indifeso, nato lontano da ogni clamore, che trova rifiuto e povertà.
E tuttavia proprio a quei Pastori, nella notte del Natale, viene cambiata radicalmente la storia: essi, guardiani di greggi, ora toccano il mistero dell’Amore, incontrano il Bambino, il Salvatore del mondo, il Dio umile che manifesta la sua tenerezza per l’uomo con cui condivide fragilità e miseria.
Oggi, il Natale sembra essere diventato una festa di luci effimere e di negozi addobbati, il cui luccichio abbagliante cerca di offuscare il grande mistero dell’umiltà di Dio. Chiediamo al Bambino di Bethlem, il Signore del tempo e della storia, di aiutarci ad attraversare preoccupazioni e difficoltà del momento presente, per poter trovare proprio Lui, umile Bambino, e scoprire così la vera gioia e la vera luce.
Deponiamo, allora, le nostre preoccupazioni, le nostre certezze, le nostre critiche, le nostre superbe disquisizioni intellettuali, scendiamo dal piedistallo dei nostri discorsi pregni di mentalità del mondo. Sì, completiamo appieno il cammino dell’Avvento e immergiamoci nel gaudio del Natale. Chiniamoci, andiamo spiritualmente a piedi a Bethlem, entriamo nella grotta, incontriamo Dio che è diverso da quanto immaginiamo. E siamo solidali con tutti coloro che sono nella povertà, nel dolore, nella condizione di essere immigrati, portando loro un raggio di quell’Amore di Dio donato al mondo con la nascita del Figlio suo.
Accogliamo il Bambino di Bethlem, Cristo Signore, per vivere della sua vita così che i suoi pensieri, le sue azioni, i suoi sentimenti, siano i nostri pensieri, le nostre azioni, i nostri sentimenti.
Nell’augurare un santo Natale che ci sproni a vivere nella gioia tutto il tempo delle grandi festività natalizie, invito tutti a portare ai nostri fratelli più bisognosi la Luce di Bethlem assieme a gioia e speranza vera.
Buon Natale a tutti!

+ Michele Castoro, arcivescovo

Condividi in Facebook

FOGGIA – : DELEGATO PROVINCIALE FITeT

Pubblicato : venerdì, 21 dicembre 2012

ANTONIO TASSO NOMINATO DELEGATO FITeT PER LE PROVINCE DI FOGGIA E BAT, PER IL QUADRIENNIO 2013-2016.

Il Consiglio Nazionale della FITeT (Federazione Italiana Tennis Tavolo), recentemente insediatosi, nella riunione tenutasi lo scorso 1 Dicembre 2012 a Roma, ha designato i delegati provinciali per il quadriennio olimpico 2013-2016.
Per le province di Foggia e BAT la scelta è caduta su ANTONIO TASSO, Presidente del TT Manfredonia e Componente dell’Ufficio Comunicazione ed Immagine della FITeT Puglia.
“E’ una designazione che mi onora e che mi spinge a pianificare un percorso che porti ad una, sempre maggiore, diffusione del Tennis Tavolo nelle province assegnatemi – dichiara il neo-delegato Tasso – I primi step prevedono, di concerto con le Società, contatti con vari Enti (Pubblici e Privati) che portino all’organizzazione di Stages e Manifestazioni itineranti che culmineranno con il Campionato Provinciale a fine stagione”.
Ufficio syampa FITeT

Condividi in Facebook

FOGGIA – Grande ritorno dei BISCA con LE SToRIE DI ‘CARMELABI’

Pubblicato : venerdì, 21 dicembre 2012

Kimìko porta a Foggia una band storica del panorama rock nazionale. Vent’anni di carriera per i Bisca che inaugurano la seconda stagione live della rassegna musicale Kimìko.
Kimìko scalda i motori: dopo la splendida chiusura a luglio con gli “scanzonati vecchietti” della Banda Osiris riparte la nuova stagione live con una prima puntata, che soprattutto in clima natalizio, la coscienza non la mette da parte.
Venerdì 28 dicembre, a Foggia alle 22.30, nella nuova location per gli appuntamenti di Kimìko, il suggestivo scenario dell’agriturismo Al Celone in via S.Severo, km 4, arriva infatti una band tra i mostri sacri della musica indipendente: i Bisca.
Arrivano in una veste acustica con la stessa energica grinta di sempre e la musicalità caratteristica del loro sound e uno spettacolo che percorre le nuove evoluzioni di chi è sulla scena musicale da circa vent’anni, mescolando sapientemente nuove produzioni e vecchi successi riarrangiati in una veste più intima e attraversando sperimentazioni e nuovi linguaggi musicali.
Sergio “Serio” Maglietta & Elio “100grammi” Manzo portano in tour ‘Le Storie di CarmelaBi’ uno spettacolo acustico concepito come la forma più semplice di comunicazione possibile: una chitarra acustica, Elio 100gr è tra i più apprezzati chitarristi del panorama rock nazionale, il sax di Serio, “il sassofonista militante” italiano, e la voce di CarmelaBI a cantare ballate, raccontare e leggere storie.
‘Le storie di CarmelaBI’ nascono all’improvviso, come un fulmine a ciel sereno, come una macchia di caffè sulla camicia bianca del vestito buono.
In questa prima puntata, in collaborazione col gruppo Emergency Foggia, saranno distribuiti gadgtes della ONG fondata da Gino Strada, perché come cantano i Bisca ‘la musica è vita… ma la vita ha bisogno di ben altra musica!’

More | www.kimiko.it
I n f o | 328.6889276

Condividi in Facebook

APRICENA – IRPEF E REALIZZAZIONE DELLA GREEN WAY IN CONSIGLIO

Pubblicato : venerdì, 21 dicembre 2012

Venerdì alle 16 riunione dell’assise cittadina a Casa Matteo Salvatore
Torna a riunirsi il Consiglio Comunale di Apricena in seduta ordinaria venerdì 21 dicembre alle 16 a Casa Matteo Salvatore. Prevista la discussione di 6 punti all’ordine del giorno, tra cui la determinazione delle aliquote Irpef per il 2013 e il via libero definitivo alla realizzazione della “Green Way” lungo il torrente Vallone, come previsto dal Piano integrato sviluppo territoriale (Pist) “FORTORE”.
Come sempre sarà possibile seguire in diretta streaming i lavori del Consiglio Comunale collegandosi al sito http://www.ustream.tv/channel/comunediapricena oppure sulla pagina Facebook istituzionale dell’Amministrazione all’indirizzo http://www.facebook.com/comune.diapricena.

Il primo punto, dopo le comunicazioni del Sindaco Antonio Potenza e le risposte alle interrogazioni, prevede la presentazione di interpellanze e mozioni e l’approvazione dei verbali delle sedute precedenti. Successivamente è prevista la votazione del regolamento per l’occupazione del suolo pubblico o privato gravato da uso pubblico mediante chioschi. Al punto tre la discussione del regolamento per la disciplina dei contratti di collaborazione e degli accordi di collaborazioni.

Il quarto punto prevede la discussione e la votazione della istituzione della Consulta Comunale per lo studio del Piano Particolareggiato (P.P.) delle cave. Subito dopo si dibatterà sulla determinazione dell’aliquota addizionale comunale all’imposta del reddito delle persone fisiche (IRPEF) per l’anno 2013.
In conclusione si voterà il via libera definitivo al progetto “PIST – F.O.R.T.O.R.E”, che prevede la realizzazione della “GREEN WAY Torrente Vallone”. Contestualmente si discute la riqualificazione di Piazza Campo di Fiori, il completamento del recupero delle funzionalità di “Palazzo Paolicelli”, secondo il “PO FESR 2007/2013 – ASSE 7. – AZIONE 7.2.1”. Si vota, infine, l’adozione della variante al Piano regolatore generale per l’apposizione Vincolo Preor. Esprop.
ufficio Stampa Citta’ di Apricena

Condividi in Facebook