FOGGIA – Puliamo il mondo: con le ‘Olimpiadi delle città pulite’, edizione numero 20 » Ultime notizie da Foggia e dalla Provincia di Foggia
Offerte speciali Prezzi 10 e lode
GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI Ristorante Foggia Terra Arsa
www.facebook.com/MongolfieraFoggia
Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]



FOGGIA – Puliamo il mondo: con le ‘Olimpiadi delle città pulite’, edizione numero 20

Pubblicato: sabato, 29 settembre 2012 Commenta questo articolo Nessun commentoTorna alla pagina iniziale

La più grande iniziativa di volontariato ambientale, “Puliamo il mondo”, giunge alla ventesima edizione. Anche quest’anno lo scopo è quello di sensibilizzare bambini, ragazzi e adulti a prendersi cura, anche con un piccolo gesto, del proprio territorio.
Alla manifestazione hanno aderito l’istituto “Zingarelli-DaFeltre”, le primarie “San Ciro” e “San Pio X” e l’istituto professionale “Einaudi”. Le scuole insieme ai cittadini sono state impegnate prima nella pulizia del giardino della propria scuola, poi del loro quartiere.
Sono stati distribuiti volantini informativi ed è stato chiesto ai ragazzi di fotografare alcuni “reperti-spazzatura” che serviranno poi in aula per una sorta di gioco al detective, per ipotizzare chi, come, quando e perchè abbia compiuto il brutto gesto. Un modo per avviare un percorso formativo e di ricerca che avrà come finalità quella di avviare una riflessione sui comportamenti e monitorare le competenze del cittadini durante tutto l’anno scolastico. L’organizzazione ritiene infatti che sebbene l’emergenza rifiuti sia uno dei temi più scottanti della città, non bisogna arrendersi, ma imboccare la strada della gestione partecipata, efficiente e sostenibile.

Tommi Guerrieri da Teleradioerre

Condividi in Facebook
Inizio pagina

Scrivi un commento