Offerte speciali Prezzi 10 e lode
GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI Ristorante Foggia Terra Arsa
www.facebook.com/MongolfieraFoggia
Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]



Notizie del 10 ottobre 2012

FOGGIA – un incontro sulla sanità

Pubblicato : mercoledì, 10 ottobre 2012

Appuntamento domani presso la sede Compagnia delle Opere

“Le opportunità per le imprese che lavorano per il settore della sanità” è il titolo dell’incontro, che si svolgerà domani presso la sede di Compagnia delle Opere Foggia in via Gramsci 39, con inizio alle ore Al workshop interverranno Pasquale Chiarelli, referente Distretto Sanità Matching e Massimo Mezzina, direttore Compagnia delle Opere Foggia. L’incontro vedrà protagoniste le aziende impegnate quotidianamente in tutti gli ambiti del settore sanità.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – domani arriva il ministro Cancellieri

Pubblicato : mercoledì, 10 ottobre 2012

Per una riunione in prefettura, tappa anche a Vieste

Tappa in Capitanata domani per il ministro dell’Interno, Rosanna Cancellieri. Prima a Foggia (ore 9.30) per presiedere presso la prefettura di Foggia una riunione tecnica di coordinamento interforze delle province di Bari, Barletta-Andria-Trani e Foggia per l’esame della situazione dell´ordine e della sicurezza pubblica. Successivamente il sarà a Vieste per incontrare i rappresentanti della fondazione dell’associazione antiracket e i dirigenti della Fai. Alle 13 Cancellieri sarà presente alla cerimonia di inaugurazione del ristorante “Lo Sciali”, completamente distrutto a seguito dell’attentato incendiario del 20 febbraio 2011 e interamente ristrutturato con i fondi dell’Ufficio del Commissario straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA ––Verranno distribuiti opuscoli informativi e gadget: appuntamento domani FOGGIA – Domani in oltre 70 città verrà celebrata la Giornata mondiale della vista. A Foggia, nell’area pedonale di corso Vittorio Emanuele II verranno distribuiti opuscoli informativi e gadget, dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 17 alle 20.e la Giornata mondiale della vista

Pubblicato : mercoledì, 10 ottobre 2012

Verranno distribuiti opuscoli informativi e gadget: appuntamento domani

Domani in oltre 70 città verrà celebrata la Giornata mondiale della vista. A Foggia, nell’area pedonale di corso Vittorio Emanuele II verranno distribuiti opuscoli informativi e gadget, dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 17 alle 20.

Condividi in Facebook

ORSARA DI PUGLIA (Fg) – Cinema e migranti, a Orsara “La Mia Strada”

Pubblicato : mercoledì, 10 ottobre 2012

Il regista italo-americano Michael Di Lauro in paese per presentare il suo lungometraggio
Un’opera frutto di diversi anni di ricerca, decine di interviste, viaggi nei paesi degli emigranti

Sarà presentato a Orsara di Puglia, giovedì 11 ottobre, “La Mia Strada”, il lungometraggio che il regista italo-americano Michael Angelo Di Lauro ha dedicato ai temi della transumanza e dell’emigrazione.

La proiezione del documentario – girato tra Stati Uniti, Puglia, Molise e Abruzzo – si terrà nella sala cinematografica della cantina dello chef Peppe Zullo, alle ore 19, alla presenza dell’autore del film e dell’aiuto regista Luca Guardabascio.

L’opera filmica è il frutto di diversi anni di ricerca, attraverso la selezione del materiale più interessante scaturito da decine di interviste, viaggi nei paesi degli emigranti italiani, indagini sugli alberi genealogici di molte famiglie italoamericane.

Attraverso il parallelo fra la transumanza e il fenomeno migratorio, Di Lauro compie un cammino lungo quel cordone ombelicale che ancora unisce gli italiani d’America alle loro origini, a una matrice culturale che, negli emigranti, a causa di decenni di lontananza e di contatti solo sporadici con la terra natia, è andata trasformandosi, acquisendo nuovi e più sfumati connotati.

Le parole, i ricordi, le emozioni di chi è andato via e di coloro che hanno pianto il distacco di mille partenze diventano memoria e testimonianza soprattutto per le nuove generazioni, per quei ragazzi americani – figli di italiani – che sempre più raramente cercano di confrontarsi con le loro antiche origini. Giuseppe aveva un valigia di cartone.

Dentro c’erano i suoi documenti, il vestito buono per presentarsi a un nuovo padrone e il sogno di fuggire dalla fame patita nella sua terra, la Puglia.

Ha compiuto mille viaggi Giuseppe, in tempi diversi, lungo tutto l’arco del Novecento, con facce e dialetti differenti. E in cento paesi per lingua e bandiere, Giuseppe l’emigrante ha fondato una colonia che oggi, tra operai, designer, artisti, e imprenditori, conta almeno due milioni di cittadini del mondo con origini pugliesi.

Dopo la Grande Guerra, quella del 1915, migliaia di pugliesi varcano i confini del paese per andare in Argentina, Brasile, a cercare l’America. In tanti, invece, scelgono l’Europa: le miniere del Belgio, le industrie tedesche, i cantieri di Francia e Svizzera. Finita la seconda guerra mondiale, un’altra ondata di pugliesi abbandona la propria terra.

Giuseppe scopre l’Australia, nuova meta di migrazioni.

Poi, dal 1951 al 1967, l’Italia assiste a un fenomeno che cambierà per sempre il Paese: milioni di cittadini lasciano il Sud per andare a lavorare nelle fabbriche del Nord. Oggi, il patrimonio di conoscenze e contatti internazionali, rappresentato dalle associazioni pugliesi nel mondo, diventa una prospettiva di sviluppo sulla quale puntare.

In 17 paesi del pianeta, Italia compresa, sono 157 le associazioni che esportano il nome, la cultura e le produzioni della Puglia.

C’è un sito che le recensisce tutte, su www.pugliesinelmondo.net.

La Regione Puglia ha istituzionalizzato il rapporto con quelle realtà.

Sono stati istituiti l’albo delle associazioni e il Consiglio dei pugliesi nel mondo.

Un ponte in cui s’intrecciano passato e futuro nel segno di un’Apulia sempre più proiettata verso le relazioni con il mondo

Info e trailer: lamiastrada.org
Ufficio Stampa Comune di Orsara di Puglia

Condividi in Facebook

PIETRAMONTECORVINO (Fg) – Il futuro della ‘Sedia del diavolo’

Pubblicato : mercoledì, 10 ottobre 2012

Giornata di studi sull’importante sito archeologico di Montecorvino e la sua torre -Tavola rotonda con Giuliano Volpe, Italo Montuoni, Luigi La Rocca e Saverio Russo

Lo stato attuale e il futuro della ‘Sedia del diavolo’, la torre che domina il sito archeologico di Montecorvino, saranno al centro di un importante giornata di studi che si terrà nel Palazzo Ducale di Pietramontecorvino, il 14 ottobre, alle ore 18.

Interverranno, tra gli altri, Maria Luisa Marchi, del Dipartimento Studi Umanistici dell’Università di Foggia; Italo Montuoni, della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia; Pasquale Favia e Roberta Giuliani, che hanno coordinato le ultime campagne di scavi nell’area archeologica e Mauro Rubini della Soprintendenza Archeologica del Lazio.

Alla tavola rotonda sulle prospettive e la valorizzazione del sito di Montecorvino, inoltre, prenderanno parte: Luigi La Rocca, Soprintendente per i Beni Archeologici della Puglia; Giuliano Volpe, Magnifico Rettore dell’Università di Foggia; Saverio Russo, Direttore del Dipartimento Studi Umanistici dell’ateneo foggiano e Marialuisa D’Ippolito del FAI Foggia.

Sull’area di Montecorvino, dove sorgono l’antica torre e i resti della cattedrale che fu dimora di Sant’Alberto, solo recentemente è stato posto il vincolo archeologico.

Già la sesta campagna di scavi, svolta lo scorso anno sotto l’egida del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Foggia, ha portato alla luce una seconda torretta castrense con cisterna, una piccola chiesa signorile, delle torri che fiancheggiavano l’ingresso dell’antica cattedrale, nuovi ambienti episcopali e diverse sepolture e fosse granarie.

Le campagne svolte finora stanno ricostruendo, accanto agli imponenti resti della torre castrale (la cosiddetta “sedia del diavolo”), l’intera planimetria della cattedrale e del castello che dominava un insediamento di età bizantina (inizi XI secolo) con funzione di castrum e di importante sede vescovile. Sono numerosissimi i reperti mobili ritrovati: dai blocchi decorati della cattedrale a intonaci dipinti, maioliche, vetri decorati, anelli, monete bronzee, punte di frecce, attrezzi da lavoro.

Nel sito archeologico di Montecorvino sono riemerse le tracce evidenti di una lunga cinta muraria a difesa dell’antico insediamento medievale.

L’area, posta su un rilievo ubicato al centro del triangolo descritto dagli skyline di tre paesi (Pietramontecorvino, Volturino e Motta Montecorvino), è caratterizzata dalla maestosa presenza della cosiddetta ‘Sedia del diavolo’, la torre alta 24 metri che poggia su una base quadrangolare di 120 metri quadrati.

La costruzione, dopo diversi crolli subiti negli ultimi decenni, si presenta divisa e aperta in senso longitudinale. Tutti gli ultimi ritrovamenti indicano che la Torre è solo uno degli elementi di un vero e proprio castello.

Il ritrovamento di alcuni pregevoli manufatti di ceramica invetriata, per la particolare fattura di raffigurazioni e colori, è la prova della ricchezza e della vitalità del castrum di Montecorvino.
Ufficio Stampa Comune di Pietramontecorvino

Condividi in Facebook

FOGGIA – Veglia di preghiera

Pubblicato : mercoledì, 10 ottobre 2012

Si terrà giovedì 11 ottobre dalle ore 20,30 presso la parrocchia di San Francesco Saverio, in piazza XX settembre a Foggia, la veglia di preghiera in occasione del 50° anniversario dall’apertura del Concilio Vaticano II.
Sono passati cinquant’anni esatti da quella notte in cui, acclamato dal popolo dell’Azione Cattolica, radunato in Piazza San Pietro, Papa Giovanni XXIII pronunciò il famoso discorso alla luna: “Tornando a casa, troverete i bambini. Date loro una carezza e dite: La veglia di Foggia si terrà nello stesso momento in cui anche a Roma l’intera Associazione nazionale veglierà in preghiera per lo stesso motivo e prenderà parte ad una fiaccolata per ricordare l’11 ottobre del 1962 negli stessi luoghi di allora.
Una delegazione del’AC diocesana sarà presente a Roma, proprio per sottolineare lo spirito di comunione che ci tiene uniti alla Chiesa intera.
La Presidenza diocesana dell’Azione Cattolica della Arcidiocesi di Foggia-Bovino invita la comunità diocesana ad unirsi in preghiera nella parrocchia di San Francesco Saverio.
Comunicato Stampa AZIONE CATTOLICA ITALIANA PRESIDENZA DIOCESANA FOGGIA – BOVINO

Condividi in Facebook

APRICENA – “IL LAVORO : UN DIRITTO DI TUTTI”

Pubblicato : mercoledì, 10 ottobre 2012

Il Sindaco Potenza. “Nessun problema ad aprire un tavolo tecnico con chi da sempre tutela l’occupazione”
L’Amministrazione Comunale si è già attivata per sedersi al tavolo con i Sindacati il prossimo 17 ottobre, in un incontro fissato alle ore 17, per trovare soluzioni al problema dei lavoratori e dei disoccupati di Apricena. “Siamo pronti – spiega Potenza – a discutere con tutte le associazioni sindacali che da sempre difendono i diritti dei lavoratori. Già la scorsa settimana, infatti, ho incontrato la Cgil a Palazzo Lombardi. Ci apriamo sin da subito al dialogo con tutte le sigle su questo tema e su qualsiasi altro aspetto che riguardi l’occupazione”.
“La tutela e la salvaguardia dei lavoratori sono temi ai quali quest’Amministrazione sta dando assoluta rilevanza e stiamo inoltre cercando di attivare nuovi percorsi di crescita e sviluppo per la Città, per creare occupazione”, sottolinea il Primo Cittadino. “Sarà nostro dovere e impegno incontrare i Sindacati e analizzare la situazione, perché nessuno dei lavoratori venga danneggiato ”.
“Siamo e continueremo ad essere molto attenti al bene dei lavoratori”, prosegue Potenza, “e ,come Amministratori, teniamo in considerazione tutte le istanze pervenute dagli Apricenesi, comprese quelle giunte dalle opposizioni”. “A loro e a tutti i Cittadini ribadiamo che è intenzione nostra incontrare le associazioni di categoria, perché sono loro che da sempre vivono in maniera diretta le problematiche del mondo del lavoro e quindi riteniamo che con loro sia giusto confrontarsi”.
“Siamo vigili sull’occupazione – riprende il Primo Cittadino – che va sempre difesa al netto di qualsivoglia strumentalizzazione”. “Siamo consapevoli dell’importanza del lavoro e della forte domanda di occupazione che caratterizza in questo momento particolare il nostro territorio. Ecco perché – conclude il Sindaco – ci rivolgeremo ai Sindacati con l’impegno di non lasciare solo nessun cittadino di Apricena, che sia occupato o disoccupato ”.
Ufficio Stampa CITTA’ DI APRICENA

Condividi in Facebook

FOGGIA – Marasco, l’adozione del PUG interpella tutti i livelli dell’Amministrazione e della politica

Pubblicato : mercoledì, 10 ottobre 2012

«Mi associo all’auspicio del Partito Democratico di Foggia per un’approvazione del Piano Urbanistico Generale “che non può e non deve essere ulteriormente rinviata rispetto alle scadenze annunciate” ma chiedo che si diffonda uno spirito più operoso su tutte le altre importanti attività che avevo sottolineato come egualmente dirimenti per conseguire l’obiettivo». L’assessore alla Qualità e all’Assetto del Territorio, Augusto Marasco, accoglie l’invito contenuto nel documento del PD diffuso sabato scorso, sottolineandone «la funzione di stimolo rispetto a un rallentamento dell’agenda di Giunta e Consiglio comunale delle quali, sin da un confronto avvenuto proprio nella sede del PD, lo scorso 10 maggio, avevo richiamato la necessità di un serrato coordinamento».

«Come è noto – prosegue Marasco – siamo riusciti, non senza difficoltà, ad approvare il complesso lavoro sulla Nota aggiuntiva al DPP e sui quadri interpretativi, a svolgere una riunione non conclusiva della Prima Conferenza di copianificazione, a definire la fondamentale questione attinente all’alta capacità ferroviaria, a riordinare il tavolo del progetto di allungamento della pista aeroportuale, da ultimo a elaborare un Piano Città che fa tesoro degli indirizzi su rigenerazione urbana e mobilità».
«Tuttavia – rileva l’assessore – restano sospese ancora diverse e importanti questioni, come il Piano Urbano della Mobilità di Area Vasta, la Nuova Orbitale finanziata dal CIPE con 30 milioni di euro, il programma di recupero del Salice, l’Housing Sociale e le zone F, il piano di ampliamento ASI e le regole per la pianificazione delle aree produttive e commerciali che non si risolvono certo con l’Atto di indirizzo approvato dalla Giunta il 30 aprile scorso».
«Senza voler considerare un dibattito pubblico debolmente animato dai soggetti che pure lo reclamano, come è stato evidente nei quattro forum tematici sul PUG che abbiamo organizzato alla Fiera d’Ottobre, sono tutti snodi – aggiunge Marasco – che interpellano tutti i livelli dell’Amministrazione, del Consiglio comunale e anche della politica, considerando che talune criticità richiedono un’interlocuzione attiva da parte della Regione, a partire dai necessari chiarimenti sulla vera e propria attività di patrimonializzazione che quest’ultima sta conducendo sulle aree demaniali e tratturali, appesantendo, fra l’altro, il varo completo di programmi dalla Regione stessa approvati quali i PIRP».

«All’auspicio del PD, sento la responsabilità di aggiungere il mio – conclude l’assessore – affinché sia condivisa l’intensità del lavoro necessario per l’adozione del PUG che, ricordo, ha essa stessa la funzione di ordinare il flusso delle problematiche che caratterizzano il governo del territorio, altrimenti destinato a una gestione frammentata».
Ufficio Stampa Citta’ di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione/ Assessorato alla Qualità e all’Assetto del Territorio

Condividi in Facebook

FOGGIA – APPROVATO RENDICONTO ESERCIZIO FINANZIARIO 2011

Pubblicato : mercoledì, 10 ottobre 2012

Il consiglio comunale ha votato il rendiconto dell’esercizio finanziario 2011. I 31 consiglieri presenti in aula fino alle 21.30 hanno dato il via libera ai conti comunali con 20 voti favorevoli, 10 contrari e l’astensione del consigliere di maggioranza Vinciguerra.

Ufficio Stampa Citta’ di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione

Condividi in Facebook

ALBERONA – nell’Italia dei 100 borghi accoglienti

Pubblicato : mercoledì, 10 ottobre 2012

Domenica la “Giornata Arancione 2012” sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica

C’è anche Alberona nell’itinerario delineato dal Touring Club Italiano per la “Giornata Arancione 2012”, con un’intera domenica, quella del 14 ottobre, in cui il borgo alberonese e altri 100 paesi della Penisola rappresenteranno le eccellenze dell’entroterra italiano.

Ai turisti che giungeranno ad Alberona in questa occasione, sarà offerto un programma con diversi eventi: domenica mattina, dalle ore 10 alle ore 12, visite guidate al centro storico e al Centro multimediale dedicato all’Ecologia del Cinghiale; dopo pranzo, a partire dalle ore 17, si terrà la prima edizione di “Il paese nella tradizione”, con una sfilata di carri, figuranti e animali per rappresentare le radici culturali alberonesi e una suggestiva ‘carrellata’ di antichi mestieri.

Alle ore 19.30, in Piazza Civetta sarà di scena lo spettacolo “Note, sapori e versi”. La “Giornata Arancione 2012” è organizzata dal Touring Club Italiano, in collaborazione con i paesi che si fregiano del riconoscimento della “Bandiera Arancione”. Si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio dei ministeri del Turismo, dei Beni e delle Attività Culturali. Ad Alberona, paese di poco più di mille abitanti situato a circa 30 chilometri da Foggia, il Touring Club Italiano ha assegnato la Bandiera Arancione nel 2002, confermando il riconoscimento dopo ogni verifica biennale.

Alberona appare come ‘aggrappata’ al Monte Stilo, a 732 metri sul livello del mare e si annuncia alla vista come un presepe. Il primo monumento che s’incontra salendo verso il paese è la Fontana Muta.

Dal 1824, quest’oasi di ristoro “parla” attraverso l’eterno scrosciare dell’acqua.

Pochi passi ancora e in alto, sulla sinistra, s’intravede il monumento al Tenente Andrea Nazzaro, eroe della Resistenza al terrore nazifascista. Giungendo alla Terrazza Panoramica la vista domina tutto il Tavoliere.

Quando il cielo è generoso, da questo punto si possono vedere il Castello Svevo Angioino di Lucera, i contorni delle città e perfino le Isole Tremiti. Il cuore del borgo è a pochi metri, in Piazza Civetta.

La Chiesa di San Rocco svetta sull’agorà con la facciata gotica e la cuspide conica del suo campanile. All’interno del tempio, posto in alto sopra l’altare, gli occhi vanno sulla statua della Madonna Incoronata.

La Vergine, accompagnata da due angioletti, è seduta su un trono d’albero e sembra avere ali fatte di foglie.

A del monumento ai Caduti, si apre lo scrigno dell’Antiquarium, un museo che raccoglie le antiche testimonianze della storia alberonese. Nei pressi dell’Antiquarium c’è la Chiesa Madre o Priorale, un tempo dimora dei Cavalieri di Malta che vi hanno fatto imprimere il proprio stemma.

La Chiesa Madre fu fatta edificare dai Templari che la dedicarono alla Natività di Maria Santissima. Bisogna avere la curiosità di perdersi nei suoi meandri per scoprirne i vicoli, ammirare l’Arco dei Mille, oltrepassare l’Arco Calabrese, abbeverarsi alla gelida e purissima fonte dei Pisciarelli e della Fontanella.

E ovunque, tra strade strette o piazze ariose, gli occhi sono raggiunti da spiragli di luce, squarci di verde, paesaggi architettonici che diventano un tutt’uno con la natura circostante, con farfalle, uccelli, volpi e ricci.

Alberona è un luogo dove parla anche il silenzio, sussurrando storie umili di contadini, bisbigliando di segreti e rivolte contro lo “jus primae noctis”, volatilizzando foglie che portano profumi di rara autenticità.

Info: www.bandierearancioni.it
Ufficio Stampa Comune di Alberona

Condividi in Facebook

MICHELE CUCUZZA A VICO DEL GARGANO (FG)

Pubblicato : mercoledì, 10 ottobre 2012

SANTA MARIA PURA
Campagna “I Luoghi del Cuore FAI 2012”
COMITATO PROMOTORE – Vico del Gargano (FG)

MICHELE CUCUZZA A VICO DEL GARGANO (FG)
Presentazione “Il Male Curabile” (ed. Rizzoli)
Campagna per SANATA MARIA PURA Luogo del Cuore FAI 2012
Giovedì 11 ottobre alle ore 18.30 – Auditorium “Raffaele Lanzetta”

Cultura di qualità e personaggi di prestigio a Vico del Gargano (Fg) per chiudere la campagna di raccolta firme per eleggere Santa Maria Pura quale “Luogo del Cuore FAI 2012”.
Giovedì 11 ottobre alle ore 18.30, presso l’Auditorium “Raffaele Lanzetta”, il noto giornalista televisivo Michele Cucuzza presenta il suo ultimo libro “Il male curabile” (ed. Rizzoli, pag. 234, €18,00). Un appassionato reportage su Mauro Ferrari, lo scienziato italiano dell’Università della California che, dopo essere stato colpito nei suoi affetti dalla morte della moglie, si dedica anima e corpo alla battaglia per sconfiggere il cancro, affiancato da un’équipe di giovani collaboratori provenienti da tutto il mondo.
La serata prevede i saluti del sindaco di Vico del Gargano Pierino Amicarelli e l’introduzione di Matteo Cannarozzi de Grazia, Presidente Comitato Promotore Complesso Monumentale Santa Maria Pura.
La conduzione è affidata a Fabio Angelicchio, affermato collega di Cucuzza e volto noto della redazione del TG La7, che ritorna dopo molti anni nel suo paese di origine anche per supportare il successo di Vico del Gargano nella campagna del Fondo Italiano per l’Ambiente 2012.
In chiusura della serata avrà luogo la cerimonia di consegna delle firme raccolte nelle mani del Presidente della Delegazione Provinciale FAI Maria Luisa D’Ippolito.

Il libro
Ci sono momenti nella vita di ognuno che sembrano segnare la fine, dolori da cui pare impossibile riprendersi. Invece sono l’inizio di grandi imprese. La storia di Mauro Ferrari è eccezionale. Laureato in matematica, dopo un master a Berkeley ottiene un posto di professore associato all’università della California. Si sposa e ha tre figli. Poi, di colpo, la tragedia. La moglie Marialuisa muore di tumore. Da allora Ferrari si dedica anima e corpo alla battaglia contro il cancro, che affronta con un approccio assolutamente originale basato sull’applicazione delle nanotecnologie alla medicina. Ghiandole artificiali capaci di rilevare il cancro e somministrare autonomamente il medicinale; nanovaccini che risvegliano il sistema immunitario; diagnosi effettuate attraverso una semplice analisi delle proteine; robot chirurghi e sofisticati manichini-pazienti su cui fare pratica. Non è fantascienza, ma solo una parte di quanto si sta sperimentando al Methodist Hospital Research Institute di Houston, Texas, diretto da Ferrari, che spiega: “Con la chemioterapia solo una cellula medicinale su 100 mila raggiunge il bersaglio. Noi lanciamo minuscoli missili multistadio simili a quelli usati nei programmi spaziali, carichi di farmaci che centrano solo le cellule tumorali senza disperdere sostanze tossiche nell’organismo”. In questo appassionato reportage Michele Cucuzza racconta del suo incontro a Houston col professore e la sua équipe di giovani collaboratori provenienti da tutto il mondo. Matematici, chimici, biologi, ingegneri e medici coalizzati nella missione comune di sconfiggere il cancro.

L’Autore
MICHELE CUCUZZA
, giornalista, conduce insieme a Chiara Giallonardo “Radio2days” su Rai Radio 2. Ha pubblicato vari saggi, tra cui Ma il cielo è sempre più blu (Editori Riuniti 2006), sui ragazzi calabresi impegnati contro la ‘ndrangheta, e Sotto i 40 (Donzelli 2007), biografie di giovani di successo.

Ufficio Stampa – cell. 3336336632

Condividi in Facebook

FOGGIA – BANCA MEDIOLANUM ORGANIZZA A FOGGIA IL CONVEGNO “IN CHE MODO LO SPREAD E LA CRISI ECONOMICA INCIDONO SULLA QUALITA’ DELLA VITA”

Pubblicato : mercoledì, 10 ottobre 2012

Banca Mediolanum, attraverso il Family Banker Office di Foggia, organizza il convegno “In che modo lo spread e la crisi economica incidono sulla qualità della vita” che si terrà venerdì 12 ottobre alle ore 18.00 presso la “sala Rosa” del palazzetto dell’Arte di Foggia in via Galliani 1.

I lavori saranno aperti dai saluti del sindaco di Foggia Gianni Mongelli e proseguiranno con gli interventi di Luigi Fantetti, esperto di pianificazione finanziaria e Family Banker di Banca Mediolanum; Giuseppe Spadavecchia, esperto di finanza comportamentale di Banca Mediolanum e Luca Vinella, referente commissione affari bancari dell’Associazione Qualità della Vita.

Interverrà Davide Pelusi, amministratore delegato di Morningstar Italia, società leader nella fornitura di ricerche finanziarie indipendenti che offre un’ampia gamma di prodotti Internet, software e pubblicazioni cartacee per investitori privati, consulenti finanziari e istituzioni in tutto il mondo. Sarà presente anche Luigi Miranda, presidente dell’Associazione Qualità della Vita, partner nell’organizzazione dell’incontro e in prima linea nella sensibilizzazione del pubblico sui temi dell’inquinamento, la difesa ambientale, l’integrità dei cibi nel rispetto dei diritti dei consumatori.

Modererà il convegno Ernesto Tardivo caporedattore della redazione di Capitanata della Gazzetta del Mezzogiorno.

La serata costituisce il secondo appuntamento di un calendario di eventi gratuiti che il Family Banker Office di viale G. di Vittorio di Foggia ha in programma fino alla fine di dicembre.

Momenti d’incontro tra cultura e intrattenimento attraverso i quali Banca Mediolanum intende confermare ancora una volta l’importanza di andare oltre la consueta relazione tra Banca e cliente. Un’occasione in più per consolidare ulteriormente il dialogo con la propria community, che nel corso del 2011 ha già dato vita a oltre 5.000 eventi a cui hanno partecipato più di 260.000 persone.
Comunicato Stampa Banca Mediolanum

Condividi in Facebook

FOGGIA – Presentazione catalogo Mostra “Documenti del contemporaneo

Pubblicato : mercoledì, 10 ottobre 2012

Giovedì 11 ottobre, alle ore 17.30, nella sede dell’Archivio di Stato a Foggia sarà presentato il catalogo della mostra “Documenti del contemporaneo”. Il volume dal titolo “Mail Art Stigma” raccoglie ed illustra le opere di numerosissimi mailartisti che hanno trattato il tema dello stigma sociale. Le opere, provenienti da tutto il mondo, sono esposte in originale.

Interverranno alla manifestazione

Viviano Iazzetti

Direttore dell’Archivio di Stato di Foggia

Maria Elvira Consiglio

Assessore alle Politiche Culturali della Provincia di Foggia

Antonello Bellomo

Presidente della Società Italiana di Psichiatria Sociale

Cattedra di Psichiatria dell’Università degli Studi di Foggia

Luigi Starace

Direttore di Stigmamente.it

Curatore della Mostra

Condividi in Facebook

Anche Foggia al centro delle iniziative nazionali davanti alle carceri d’Italia

Pubblicato : mercoledì, 10 ottobre 2012

E’ in programma per il prossimo 10 ottobre, a partire dalle ore 10:30, l’attività di animazione davanti alla Casa Cinrcondariale di Foggia. L’iniziativa è in conteporanea con la conferenza stampa – organizzata a Bari presso la Sala Finocchiaro del Consiglio Regionale Pugliese – e con le iniziative connesse sul territorio nazionale.

Il Coordinamento Nazionale dei Garanti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà, per la presentazione di una piattaforma di richieste, atte a legiferare e ad apporre correttivi amministrativi per il contrasto agli aspetti più critici ed urgenti della detenzione, ha indetto per il giorno 10 ottobre 2012 una conferenza stampa simultanea nelle Regioni, nelle Province e nei Comuni in cui è presente tale figura di tutela dei diritti dei detenuti.
I principali temi di tale conferenza sono: modifica della normativa sulle droghe e sull’immigrazione clandestina, della legge Cirielli, approvazione della legge per l’introduzione del reato di tortura, approvazione della legge per l’istituzione del Garante nazionale, approvazione di un piano per l’applicazione integrale del Regolamento del 2000, in modo da garantire condizioni di vita accettabili dentro il carcere.
L’Ufficio del Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà della Regione Puglia, in occasione di detto appuntamento, ha inteso anche dar seguito ad una iniziativa, condivisa dal Provveditorato Regionale di Amministrazione Penitenziaria della Puglia, che consiste nell’offrire ai familiari in visita ai detenuti, in quella giornata, negli istituti di Foggia, Bari, Taranto e Lecce, un’accoglienza “speciale”. Infatti sarà proposta, in via sperimentale, una serie di momenti di animazione (clownerie, teatro di burattini, animazione di strada ecc…) particolarmente rivolti ai bambini, che si svolgeranno per l’appunto, in contemporanea con la conferenza stampa, nel corso della mattinata, nei luoghi di attesa riservati ai parenti dei detenuti.
Tali attività, che hanno trovato ampio consenso e sostegno da parte di numerose organizzazioni di volontariato e terzo settore dei diversi territori coinvolti, nonché l’apprezzamento e la collaborazione di tutte le direzioni di istituto coinvolte, rappresentano un primo passo verso una programmazione strutturata che intende replicare l’offerta rivolta alle famiglie dei detenuti, non soltanto, rendendole più frequenti ma anche diffondendole presso gli altri istituti di pena della regione.
Nel cortile all’ingresso della Casa Circondariale di Foggia sarà possibile trovare un’equipe di animatori-giocolieri coordinati da Antonio Vannella componente dell’ufficio del Garante dei detenuti della Regione Puglia.

Antonio Vannella 3490532548
[email protected]

Alleghiamo il programma delle attività.

 

Luogo Evento Artsti/associazioni Orario
Carcere di Bari Spettacoli di Burattini Valentina Vecchio

Maria Cosmai

Vanda Mazzeo

Dalle ore 8,15 alle 10,15
Carcere di Lecce Spettacoli di burattini, clownerie, palloncini e truccabimbi Nicoletta Achille

Andrea Mazzarulli

Aurelia Carone

Dalle 8,30 alle 10,30
Carcere di Taranto Clownerie, intrattenimento mimato Chiesa Cristiana Evangelica Nuova Pentecoste di Taranto Dalle 9,00 alle 12,00
Carcere di Foggia Giocoleria e animazione Giustina Ruggiero

Michele Dell’Anno

Andrea Talia

Francesco Ferrazzano

Ivana Antonini

 

Dalle 8,30 alle 10,30

 

Condividi in Facebook

Monte Sant’Angelo – Ultimo concerto Festival VIA FRANCIGENA

Pubblicato : mercoledì, 10 ottobre 2012

EXCELSIUM MUSICAE pagine sacre
di Antonio Vivaldi

Orchestra e Coro della Cappella Musicale Iconavetere
Francesco Divito, sopranista
Giuseppe Quitadamo, contraltista
Pasquale Rinaldi, traversiere
Alessandro Buca, maestro al cembalo
Agostino Ruscillo, direttore all’organo

Con alcune splendide pagine sacre di Antonio Vivaldi, mercoledì 10 ottobre, alle ore 20, «La via Francigena del Sud», rassegna organizzata dall’Associazione Cappella Musicale Iconavetere grazie alla Provincia di Foggia e alla Regione Puglia, e anche quest’anno inserita nella Rete dei Festival di Musica antica in Puglia sostenuta da Puglia Sounds, si chiude a Monte Sant’Angelo, nella Basilica Santuario di San Michele Arcangelo, tra i luoghi del Gargano che nei secoli sono stati meta dei pellegrini diretti a Roma e Gerusalemme lungo le vie della fede.
L’Orchestra e il Coro della Cappella Musicale Iconavetere, con Agostino Ruscillo direttore all’organo e Alessandro Buca maestro al cembalo, propongono un programma di musiche d’ispirazione corale ma anche solistica, sia strumentale che vocale, con Pasquale Rinaldi al flauto traversiere, il sopranista Francesco Divito e il contraltista Giuseppe Quitadamo, tra la schiera degli equivalenti moderni degli antichi castrati – i «nuovi angeli», come li ha definiti in un libro di successo Alessandro Mormile – che, dal controtenore inglese Alfred Deller in poi, hanno iniziato a farsi largo una volta affermatosi un nuovo modo d’intendere la musica barocca.
Il concerto comprende un’ampia selezione del repertorio sacro di Vivaldi, che nelle sue costruzioni architettoniche rivela, soprattutto sul fronte polifonico, una purezza paragonabile alle più alte realizzazioni rinascimentali, ponendosi come ultima risonanza di quel magnifico periodo.

Nel confezionamento del programma è stata posta particolare attenzione ai salmi.

Si potranno, infatti, ascoltare «Laudate Dominum omnes gentes» per coro, 2 violini, viola e basso RV 606, «Gloria Patri et Filio» da «Laudate Pueri» per soprano, flauto, archi e basso continuo RV 601, «Nisi Dominus» per contralto, archi e basso continuo RV 608 e, ancora, «Laetate sum» per coro, 2 violini, viola e basso continuo RV 607 e «Beatus vir» per soli, coro, archi e basso continuo RV 598. Completano la serata il mottetto «In turbato mare irato» per soprano, archi e basso continuo RV 627 e l’aria «Veni, veni me sequere fida» per contralto, flauto, archi e basso continuo RV 644 dall’oratorio «Juditha Triumphas».
Ufficio Stampa ReMap
Francesco Mazzotta
328.62.96.956

Ulteriori informazioni su www.festivalviafrancigena.it
Numero verde 800 96 01 37
PRENOTAZIONI servizio bus-navetta per diversamente abili in carrozzina (almeno 48 h prima del concerto)

Condividi in Facebook

SANT’AGATA DI PUGLIA – progetto della centrale a biomasse della Agritre, Gruppo Tozzi,

Pubblicato : mercoledì, 10 ottobre 2012

Il comitato VIA della Provincia di Foggia ha approvato il progetto della centrale a biomasse della Agritre, Gruppo Tozzi, (Tozzi Renewable Energy S.r.l. nel comune di S.Agata di Puglia ( località Viticone), con una serie di prescrizioni assolutamente tecniche e difficili da controllare in fase di esecuzione. Insomma con il tecnicismo “più” spietato” si sono lavati la “ coscienza” e si va avanti . Purtroppo il prossimo passaggio è l’autorizzazione AIA da rilasciare da parte della Regione Puglia , che potrebbe essere una pura formalità.
Si prende atto che la centrale termoelettrica a ciclo combinato (inceneritore) da 80 MW termici e 25 ,2 MW elettrici, alimentata a biomasse vegetali solide ( paglia e cippato), ai confini con i comuni di Deliceto e Candela è stata “varata”, è stata approvata senza tenere in alcun conto le controdeduzioni presentate dalla associazione e dagli altri comitati e della salute dei cittadini. Non vorremmo che fra qualche anno ci dovessimo imbattere in nuovo caso “ ILVA” .
Restano, comunque , intatte tutte le obiezioni espresse a partire dall’immissione in atmosfera del 75% del potere calorifico della biomassa bruciata, circa 20 MW degli 80 MW, che andranno ad aggiungersi a quelli della centrale a turbogas della Edison, che sta a poche migliaia di metri. Il microclima dell’area interessata e la qualità dell’aria e del suolo sarà peggiorata anche dalle emissioni da camino della centrale e dall’aumento indotto del traffico veicolare (ossidi di azoto, polveri fini (PM10) ed ultra fini (PM2,5) non senza dimenticare il peggioramento della qualità del suolo, e dei prodotti agricoli di questi stessi suoli, con le ricadute di composti organici persistenti (diossine, furani, idrocarburi policiclici) e di metalli pesanti.
Resta ,inoltre, forte la preoccupazione per l’operazione che viene condotta dalla AGRITRE insieme alle organizzazioni sindacali agricole che stanno proponendo agli agricoltori contratti per la coltivazione di piante dedicate ( sorgo, triticale, girasole ecc…) per alimentare la centrale , resisi conto che la paglia non sarà sufficiente e che sarà poco vantaggiosa per gli agricoltori. Sembra che le organizzazioni stiano diventando complici della modifica genetica della nostra agricoltura, che da alimentare diventerà energetica. Frutto della logica prima si installa l’impianto e poi si cerca cosa bruciare.
Non viene risolto, inoltre, il problema delle 2,5 tonnellate al giorno di ceneri umide, leggere e delle polveri residue derivanti dalla combustione , che dovrebbero essere utilizzate come ammendanti dei terreni, ovviamente facendole pagare agli agricoltori. L’azienda acquista la paglia o la pianta energetica e rivende la cenere agli stessi. Sembra un bel meccanismo se le ceneri non fossero rifiuti da smaltire in discariche autorizzate.
Preoccupanti sono le affermazioni di politici dell’amministrazione provinciale che affermano che l’Ente si esprime attraverso il Comitato di valutazione d’impatto Ambientale ( VIA), che è un organismo tecnico, ma ci sembra che l’amministrazione provinciale sia un organo politico, che si è chiuso in un silenzio “assordante “, che non ha espresso opinioni sulle centrali che sorgono come funghi sul territorio provinciale, venendo meno non solo al ruolo politico di programmazione ma anche etico di salvaguardia della salute dei cittadini.
Nella “’inchiesta pubblica”, prevista dalla procedura di Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA), a cui hanno partecipato le forze politiche e le rappresentanze sociali, è stata assente l’Amministrazione Provinciale,che non ha espresso alcun parere, ed anche il comune di Candela .
A questo bisogna aggiungere che l’Agritre S.r.l., presentatrice del progetto, ha un Capitale Sociale di
€ 10.000 per realizzare un progetto di 70 milioni di euro.
Insomma il progetto deve essere venduto a qualcun altro ?
La società a responsabilità limitata con scarso capitale serve a cautelarsi dal pagamento di eventuali e possibili danni ambientali e sociali nel corso di vita della centrale ?
Contro l’aggressione al territorio di Capitanata , Legambiente Circolo “Gaia” continuerà la sua battaglia unendosi ai comitati ed ai cittadini anche l’attraverso il percorso giudiziario, che è allo studio.
Il presidente
Prof. Tonino Soldo
Ufficio Stampa LEGAMBIENTE Circolo GAIA

Condividi in Facebook

FOGGIA – ATAF S.p.A., Piemontese: “Dai lavoratori un bell’esempio

Pubblicato : mercoledì, 10 ottobre 2012

“Come cittadino e rappresentante delle istituzioni sono grato ed esprimo grande rispetto ed apprezzamento per la scelta dei lavoratori di ATAF S.p.A. e dei loro rappresentanti, certamente sofferta ed ancor più evidentemente frutto di responsabilità civica e cultura sindacale”.

Il presidente del Consiglio comunale Raffaele Piemontese commenta così gli esiti del referendum aziendale con cui i dipendenti dell’azienda di trasporto pubblico comunale hanno “ancora una volta, compreso quali difficoltà stesse attraversando la loro società e deciso di offrire il proprio contributo per la tutela di un bene comune all’intera città”.
Come già accadde due anni fa per AMGAS S.p.A, i cui lavoratori accettarono di lasciare nelle casse dell’azienda il 30% della retribuzione differendo a dopo l’approvazione del piano di ristrutturazione del debito la riscossione di quelle somme, “i dipendenti di ATAF S.p.A. hanno investito il proprio lavoro e il proprio denaro nella ripresa dell’azienda – continua Piemontese – accettando di portare al massimo la sua produttività e mantenendo gli incolpevoli cittadini al riparo da disagi e disservizi.
I lavoratori sono la parte più debole di un’impresa e sono i soggetti sociali più colpiti dalla crisi economica e finanziaria, eppure hanno democraticamente scelto di compiere un ulteriore sacrificio per conservare il posto e coltivare la speranza che, prima o poi, questa terribile congiuntura termini.
La loro responsabilità ed il loro spirito di sacrificio – conclude Raffaele Piemontese – spero siano di esempio a quanti, indifferenti alla realtà dei fatti, insistono nella difesa di diritti ormai degradati a privilegi in ragione della loro insostenibilità finanziaria ed etica”.
Ufficio Stampa Citta’ di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione/Presidente del Consiglio comunale

Condividi in Facebook

FOGGIA – CONFuturo

Pubblicato : mercoledì, 10 ottobre 2012

 Il torneo di calcio intitolato al manager foggiano  “Leonardo Mazzeo”, organizzato dall’associazione sindacale CONFuturo, vedrà ufficialmente la luce  sabato 13 ottobre alle ore 18,00 presso i campi del grande seminario diocesano in via napoli km2,500.

Per sottolineare la natura interamente “foggiana” della manifestazione, e nel segno del rispetto e della lealtà sportiva che contraddistinguerà il torneo, CONFuturo ha il piacere di annunciare che il calcio d’inizio della manifestazione, verrà dato dal presidente dell’ACD Foggia Calcio, Davide Pelusi.

CONFuturo, nel ringraziare tutte le squadre partecipanti, tende a rimarcare la rinnovata sinergia tra sport ed economia, magistralmente rappresentata dal presidente Pelusi quale importante testimonial della foggianità in Italia, e dalla nostra associazione nata con l’intento di difendere e rappresentare le aziende di capitanata.

La natura del torneo è votata al puro divertimento nel rispetto dei sani principi dello sport e del fair play.

Al riguardo, CONFuturo, nella sua natura di organizzatore dell’evento, ha inteso far sottoscrivere a tutte le squadre partecipanti, un regolamento fair play (che alleghiamo) votato al rispetto delle regole, ma soprattutto al rispetto reciproco.

La S.V. è invitata a partecipare all’evento.

Comunicato Stampa CONFuturo

Condividi in Facebook

FOGGIA – DA OGGI IN PAGAMENTO LA QUARTA RATA PRIMA DOTE.

Pubblicato : mercoledì, 10 ottobre 2012

E’ la quarta rata della prima dote. Si chiude il percorso amministrativo per la liquidazione del contributo per i nuovi nati. A renderlo noto è l’assessorato alle Politiche Sociali del comune di Foggia guidato da Pasquale Pellegrino. Sono 144 gli aventi diritto che a partire da oggi potranno recarsi in qualunque sportello Unicredit del capoluogo dauno per riscuotere il contributo. La quarta rata ha un ammontare di disponibilità di oltre 82 mila euro

Ufficio Stampa Citta’ di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione

Condividi in Facebook

FOGGIA – PUBBLICA ILLUMINAZIONE DI PIAZZA GIORDANO.

Pubblicato : mercoledì, 10 ottobre 2012

TUTTO FUNZIONA REGOLARMENTE DA IERI SERA.

Già nella serata di ieri, 9 ottobre, la pubblica illuminazione di piazza Giordano era completamente funzionante. I tecnici del comune di Foggia erano impegnati da alcuni giorni ad effettuare una riparazione alla linea elettrica in una parte interrata andata in corto per ragioni ancora da definire. Allo stesso tempo sono state sostituite le lampade fulminate
Ufficio Stampa Citta’ di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione

Condividi in Facebook

Cerignola – Comunicazione Attività Istituzionali:

Pubblicato : mercoledì, 10 ottobre 2012

GRUPPO DI AZIONE LOCALE “PIANA DEL TAVOLIERE SCARL”

10/10/2012 – Nell’ambito della Iª edizione del Premio Nazionale “Bella di Cerignola”, il GAL Piana del Tavoliere organizza, il giorno 12 ottobre 2012, con il patrocinio del Comune di Cerignola, l’evento “MEDITERrando: tra colture e cultura… un viaggio che parte dalle nostre tavole”.

L’evento ha l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico, gli operatori, le scuole e le Istituzioni sull’importanza della Dieta Mediterranea in ogni suo aspetto e del suo rapporto con le produzioni agroalimentari tipiche del territorio.

In particolare, con tale iniziativa, il GAL intende porre l’accento sulle seguenti chiavi di lettura della Dieta Mediterranea:
SALUTISTICO-FORMATIVA: promuovendo l’educazione alimentare, soprattutto, all’interno delle masserie didattiche ed in sinergia con il sistema di formazione pubblica locale;
CULTURALE: promuovendo il valore culturale del cibo, della dieta mediterranea e dei prodotti tipici di qualità, oltre che delle tradizioni in essa contenute;
ECONOMICA: promuovendo la qualità della produzione e conservazione degli alimenti locali quale valore aggiunto per lo sviluppo delle imprese agroalimentari del territorio.

In questo senso l’evento, che si dispiegherà nel corso dell’intera giornata del prossimo 12 ottobre, si articolerà in due momenti principali. La prima di esse, dal titolo “Le masserie didattiche vanno a scuola”, vedrà impegnate a turno le scolaresche di ogni ordine e grado del territorio, per tutta la mattina, in un incontro didattico-dimostrativo da parte delle masserie didattiche invitate a partecipare, presso l’Istituto Tecnico Industriale A. Righi, di Cerignola.

Questa iniziativa ha lo scopo di avvicinare ulteriormente le scuole e tutti i ragazzi in età scolare al concetto di sana alimentazione, oltre che alla crescente realtà delle masserie didattiche, quale strumento di formazione collaterale rispetto al sistema scolastico ordinario. Inoltre, alle azienda agricole del territorio, interessate ad investire nella fornitura di servizi didattici presso la propria masseria, si vuole offrire una opportunità di incontro e di spunto per la loro potenziale e futura attività.

Il secondo momento importante della giornata è costituito dal Convegno Tecnico-Scientifico rivolto al grande pubblico ed agli operatori territoriali impegnati in ogni settore di attività, che si terrà alle ore 18:30, presso le sale dello storico Palazzo Coccia di Cerignola.

La scaletta di interventi prevede il coinvolgimento di relatori di nota fama locale e nazionale, per un approfondimento tematico sui quattro aspetti principali della Dieta Mediterranea sopramenzionati.
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Cerignola, dott. Antonio Giannatempo, il Presidente della CCIAA di Foggia, ing. Eliseo Zanasi, il Presidente del GAL Piana del Tavoliere, sig. Valerio Caira, ed il Presidente dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, dott. Errico Lupi, il convegno seguirà una scaletta di interventi di stampo tecnico-scientifico, moderati dal dott. Sergio De Nicola – giornalista TgRAI, ed improntati sul rapporto tra prodotti tipici locali (ricadenti nella Dieta Mediterranea) e salute, con l’intervento del prof. Mauro Cignarelli, Docente di Endocrinologia presso la Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Foggia; sul valore culturale del cibo e della Dieta Mediterranea patrimonio UNESCO, con l’intervento del dott. Angelo Tortorella – Presidente CCIAA di Matera; sul ruolo della formazione e delle politiche alimentari in contesto rurale, con l’intervento della dott.ssa Lucia Didomenico – Masseria Didattica “Posta Guevara”; ed infine sulla qualità dei processi di conservazione per la valorizzazione dei prodotti tipici locali, con l’intervento della dott.ssa Elisabetta Dellatte – Molini Pastifici Tandoi. Concluderà il convegno l’intervento del dott. Savino Antonio Santarella – Assessore all’Agricoltura della Provincia di Foggia.

Inoltre, al termine del convegno, è stato predisposto un momento di convivialità per un ulteriore confronto fra i partecipanti ed i relatori attraverso una degustazione di prodotti tipici locali, gentilmente offerti dalle aziende e appositamente preparati per l’occasione.

L’intera operazione è finanziata dal Fondo FEASR – PSR Puglia 2007/2013 – PSL GAL Piana del Tavoliere.

Comunicato Stampa “MEDITERrando

Condividi in Facebook

FOGGIA – Tratturi, il presidente della Commissione Territorio Capocchiano chiede

Pubblicato : mercoledì, 10 ottobre 2012

Un’audizione urgente davanti alla II Commissione del Consiglio regionale della Puglia, che sta esaminando una proposta di Testo Unico che abroga la legge regionale sui tratturi. È la richiesta del presidente della 2a Commissione Territorio del Consiglio comunale di Foggia, Raffaele Capocchiano, «in considerazione della straordinaria rilevanza che la questione ha per Foggia e per la Capitanata, come per dodici anni non ha smesso di spiegarci la stessa Regione Puglia».
«Dopo il confronto avvenuto con tutti gli altri componenti della Commissione Territorio, ho chiesto al sindaco – spiega Capocchiano – di trasmettere una formale richiesta di convocazione alla Commissione consiliare regionale, considerando il sostanziale smantellamento dell’impianto che ispirò, nel 2003, una legislazione che, per il Comune di Foggia, ha avuto e ha riflessi di enorme importanza, sul piano economico, sul piano sociale e nella prospettiva dello sviluppo stesso della città che si sta elaborando con il Piano Urbanistico Generale».

Il Testo Unico, proposto nella forma del disegno di legge dall’Assessorato regionale al Bilancio, Demanio e Patrimonio, è finalizzato a dettare una nuova normativa che, secondo Capocchiano «è rivolta esclusivamente a salvaguardare i profili finanziari di interesse regionale, abbandonando qualsiasi prospettiva di valorizzazione attraverso il Parco dei Tratturi e spogliando di competenze e di risorse i Comuni che, fino a oggi, hanno sopportato il peso di una vincolistica».

«Altro che nuova cultura dei vincoli, intesi come opportunità per un migliore governo del territorio rispettoso delle identità storiche delle città della Puglia – prosegue il presidente della Commissione Territorio -: il Testo Unico prevede che la Regione surroghi i Comuni in ritardo con l’approvazione dei Piani Comunali dei Tratturi, determina la cancellazione della Commissione di Valutazione sui beni da alienare e mette in capo alla Regione il piano di valorizzazione delle aree tratturali».

Una riforma «ingiusta – conclude Capocchiano – perché punta a centralizzare le competenze e le risorse in capo a Bari, risultato che peraltro già si sta registrando, come ha di recente stigmatizzato l’assessore alla Qualità e all’Assetto del Territorio del Comune di Foggia, Augusto Marasco, con la fissazione di prezzi mostruosi per l’alienazione delle aree tratturali sulla “pelle” della comunità foggiana che un Piano Comunale dei Tratturi ce l’ha da oltre un anno».
Ufficio Stampa Citta’ di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione/ Presidente del Consiglio Comunale

Condividi in Facebook

FOGGIA – DAL 15 OTTOBRE AFFISSIONE ELENCO SALME DA ESUMARE.

Pubblicato : mercoledì, 10 ottobre 2012

Dal 15 ottobre e fino al 29 novembre 2012 sarà affisso l’elenco contenente i nominativi delle salme da esumare presso l’Albo Pretorio del Comune di Foggia a disposizione di tutti gli interessati, e presso gli Uffici Comunali ubicati presso il Civico Cimitero. I resti mortali, che saranno rinvenuti in occasione delle predette esumazioni, saranno raccolte e depositate nell’ossario comunale a meno che coloro che, vi abbiano interesse, facciano istanza nel termine di giorni trenta dalla data di pubblicazione della presente ordinanza per la loro deposizione in cellette o loculi posti all’interno del Cimitero così come prescritto dall’art. 85 del D.P.R. n. 285/90.
E’ il contenuto dell’ordinanza firmata dal sindaco di Foggia, che fa seguito alle disposizioni contenute nel regolamento di polizia mortuaria e che fissa per i “campi comuni” un periodo di inumazione per un massimo di 10 anni.
Tale termine, infatti, risulta scaduto per tutte le salme inumate nel campo 9 e nel campo 28 (per quest’ultimo limitatamente ai defunti inumati nel periodo 1979/2000).
Per maggiori e più dettagliate informazioni, gli interessati potranno rivolgersi al personale in servizio presso gli uffici comunali cimiteriali che saranno a disposizione dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 12.30 e martedì e giovedì pomeriggio dalle 15,30 alle 17,30.

Ufficio Stampa Citta’ di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione

Condividi in Facebook

FOGGIA – Estorsioni e percosse a commercianti, arrestati gli eredi del “Papa di Foggia”

Pubblicato : mercoledì, 10 ottobre 2012

Dopo l’uscita dal carcere, con il nipote e con un gruppo di fedelissimi, il “Papa di Foggia” gestiva il racket delle estorsioni. Arrestati anche tre esponenti dei Trisciuoglio, tra cui la figlia del noto Federico

Nella foto Giosuè Rizzi

E’ terminata questa mattina l’operazione della Squadra Mobile di Foggia denominata “Habemus Papam”. In due distinte operazioni, sette persone sono state arrestate per il reato di estorsione aggravata in concorso. Il provvedimento riguarda infatti due distinti gruppi criminali: uno riconducibile a Giosuè Rizzi, denominato il “Papa di Foggia” e ucciso il 10 gennaio scorso, l’altro agli esponenti principali del clan Trisciuoglio.

Il “Papa di Foggia”, così com’era stato definito dal collaboratore di giustizia Salvatore Anacondia, è stato l’indiscusso capo della mafia foggiana sin dagli anni 80. Tornato in libertà nel novembre 2010, era finito in carcere per la strage del Bacardi. Riacquistata la libertà, l’inossidabile boss aveva immediatamente chiamato al suo fianco i suoi fedelissimi, oggetto questa mattina dei provvedimenti di custodia cautelare, tra cui il nipote Fausto.

A loro Rizzi aveva chiesto di gestire in autonomia il racket delle estorsioni. Tra il 2010 e la sua uccisione, il “Papa di Foggia” si è reso autore di numerosi episodi estorsivi in danno di esercizi commerciali, non esitando ad agire in prima persona in caso di reticenza da parte delle vittime. L’indagine è scaturita da un episodio in cui è stato protagonista, con l’acquisizione di immagini video riprese all’esterno di un noto negozio di abbigliamento del centro di Foggia, in cui sono state registrate le percosse inferte dal boss al titolare dell’attività commerciale, spalleggiato dai suoi fiancheggiatori.

Lo stesso reato è stato contestato a tre esponenti del clan Trisciuoglio, tra cui Rossana, figlia del più noto Federico, alla quale bastava minacciare le vittime di effettuare delazioni ad altro capomafia.

Singolare è il caso dei titolari di un negozio di abbigliamento che le hanno versato denaro perché minacciati di riferire ad altro notissimo boss locale che queste (le vittime stesse) erano solite riferirsi a lui chiamandolo “cornuto”, con ovvio riferimento alla sedicente relazione extra coniugale della moglie del boss.
Ad una delle vittime, inoltre, era stato quasi completamente devastato il locale, si ritiene da persone vicine ai Trisciuoglio, con alcuni ordigni esplosivi.
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

FOGGIA – l’Udc contro l’amministrazione comunale

Pubblicato : mercoledì, 10 ottobre 2012

Il gruppo consiliare dello scudocrociato: “Ha acuito il disagio sociale in città”

Sempre pià incandescente il clima politico-amministrativo a Foggia. “Non riusciamo ad intuire da cosa scaturisca l’ottimismo del sindaco e dell’assessore al bilancio dopo la dura relazione della sezione regionale della Corte dei Conti ha che chiamato ancora una volta l’amministrazione comunale di Foggia a chiarire tempi e modi con i quali intende sopperire alle risorse pianificate, che non consentono di estinguere la debitoria entro l’esercizio ed il riequilibrio di cassa”. Così il capogruppo dell’Udc in consiglio comunale, Leonardo Iaccarino, ha espresso la preoccupazione dello scudocrociato sullo stato finanziario di Palazzo di Città, annunciando il voto contrario dei centristi al bilancio consuntivo 2011. “Oltre che di un possibile dissesto finanziario – hanno sottolineato i consiglieri dell’Udc Leonardo Iaccarino, Luigi Miranda ed Eugenio Iorio -, il sindaco Mongelli dovrebbe preoccuparsi anche del pericolo di un dissesto politico all’interno della sua maggioranza, dove continuano a perdurare dei malesseri che sono stati manifestati anche negli ultimi consigli comunali”. Il capogruppo dello scudocrociato ha inoltre sottolineato come l’aumento della Tarsu del 30% “non abbia prodotto gli effetti sperati perché la qualità del servizio di raccolta dei rifiuti non è affatto migliorata. Ma forse il sindaco è troppo preso a pensare alla privatizzazione delle tre ex municipalizzate per accorgersene. Dopo l’Amica, infatti, anche l’Ataf è a rischio fallimento, e nel dibattito pubblico non si parla più dei lavoratori delle cooperative del verde e della Foggia Servizi, decine e decine di padri di famiglia che non riescono più ad assicurare sostentamento alle proprie famiglie. Sarà anche diminuito il disavanzo finanziario del Comune di Foggia – hanno sottolineato i consiglieri dell’Udc – ma sicuramente questa amministrazione ha acuito il disagio sociale in città”.

da Daunia News

Condividi in Facebook

SAN SEVERO – piscina chiusa: parte una raccolta firme per riaprirla

Pubblicato : mercoledì, 10 ottobre 2012

Marchegiani (Ppdt) portavoce delle lamentele di tante famiglie e moltissimi appassionati

Non ha riaperto i battenti la piscina semiolimpionica attigua all’Istituto “Minuziano” di via Alfieri non ha riaperto i battenti. Una situazione che ha generato disagi e problemi per tanti genitori che da tre anni accompagnano i figli presso quella struttura sportiva e per moltissimi appassionati e nuotatori che ne avevano fatto punto di incontro. Le lamentele e i disagi si stanno concretizzando in una raccolta di firme da inviare alle istituzioni locali per tentare di sbloccare la situazione. Portavoce di questo disagio Attilio Marchegiani, consigliere provinciale della Puglia prima di tutto. “Ritengo doveroso dar voce a questo problema e sostenere le iniziative messe in campo da decine di genitori. In tale contesto devo rivolgere un appello sia al presidente della Provincia di Foggia che al sindaco di San Severo per una soluzione immediata della questione, a prescindere dalla competenza che su tale struttura viene esercitata o dovrà essere svolta in futuro. I cittadini hanno diritto di avere una celere e chiara risposta sulla chiusura di quella piscina che è attiva da oltre tre anni ed è diventata un punto di riferimento sportivo per una numerosissima e variegata utenza. Per dare voce a centinaia di famiglie sanseveresi e dei paesi limitrofi, attendo di conoscere i motivi insormontabili,che impediscono la riapertura di quella struttura”.

da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – Nas “visitano” l’istituto zooprofilattico

Pubblicato : mercoledì, 10 ottobre 2012

Sequestrati alcuni documenti relativi ad appalti legati alla sanità

I carabinieri del Nas hanno sequestrato presso l’istituto zooprofilattico di Foggia alcuni documenti relativi ad appalti legati alla sanità. Sono in corso indagini su una gara d’appalto relativa agli impianti di gas puri realizzati nel laboratorio di chimica

da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – Comune: passa il rendiconto finanziario 2011

Pubblicato : mercoledì, 10 ottobre 2012

Il documento è stato approvato con 20 voti favorevoli, 10 contrari e 1 astenuto

Con 20 voti favorevoli, 10 contrari e l’astensione del consigliere di maggioranza Vinciguerra, il consiglio comunale di Foggia ha votato il rendiconto dell’esercizio finanziario 2011. I 31 consiglieri presenti in aula hanno dato il via libera ai conti comunali.

da Daunia News

Condividi in Facebook

Manfredonia – Le Vie Francigene

Pubblicato : mercoledì, 10 ottobre 2012

“I cammini della fede sono un formidabile banco di prova per l’innovazione del turismo in Capitanata, per valorizzare il patrimonio archeologico ed ambientale dei centri abitati e delle aree rurali del territorio, per rilanciare la sostenibilità del nostro modello sociale e di sviluppo”. E’ quanto ha affermato Salvatore Castrignano, Coordinatore provinciale dell’Associazione Lavoro&Welfare a conclusione del ciclo seminariale sulla Via Francigena, che ha avuto come epilogo il significativo e partecipato incontro di lunedì 8 ottobre presso l’Auditorium Valentino Vailati di Manfredonia.

Il percorso dei pellegrinaggi di fedeli attraverso la Via Francigena ha rappresentato già a partire dall’XI secolo un fattore di sviluppo economico, oltre che di unione fra le culture e le genti europee e di altri continenti. La creatività degli uomini ha fatto in modo che da una via di passaggio di pellegrini siano potuti nascere, insieme alle chiese ed ai luoghi di ristoro intermedi, fiorenti commerci ed elaborate culture.

Il riscoperto tratto meridionale della Via Francigena che va da Roma ad Otranto o Leuca per poi dirigersi in Terra Santa, attraversa la Capitanata interessando, tra gli altri, luoghi come Troia, Lucera, Stignano, San Matteo, San Leonardo, Monte Sant’Angelo con la Grotta ove apparve l’Arcangelo Michele.

“Sulle tracce di questo illustre passato il territorio della Capitanata può e deve ricostruire la propria identità e orientare il proprio futuro, rilanciando le tradizioni e le eccezionali risorse storiche e paesaggistiche di cui dispone ampiamente, che costituiscono fattori e luoghi reali (nell’era dei non-luoghi) da offrire anche come prodotto turistico originale e sostenibile alle persone che in flussi crescenti si muovono sulle Vie Francigene di Puglia”, ha detto Federico Massimo Ceschin, esperto in marketing territoriale ed ideatore dell’evento della Borsa Internazionale del Turismo Religioso e del Salone “Vie Sacre”.

L’entusiasmo e l’impegno dei giovani a sostenere con forme associative e con nuove attività d’impresa questo importantissimo vettore di sviluppo del sistema territoriale regionale in generale e del sistema turistico rurale locale in particolare, è stato manifestato negli interventi di Raffaele Frattarolo, Presidente di Dauniatur e di Giuseppe Quitadamo, Referente sipontino di Lavoro&Welfare, le Associazioni che con l’Ufficio della Pastorale Sociale e del Lavoro hanno organizzato l’evento. Sono stati gli stessi a far notare la necessità di un approccio più propositivo ed attivo in tal senso da parte delle Istituzioni locali.
Molto apprezzati gli interventi tecnici dell’archeologo Feliciano Stoico, del tour operator di Boscorosso Viaggi Matteo Ciavarella e di Enzo Dota dell’Associazione Il Meglio della Puglia e promotore del portale Daunia da vivere.

“La Via Francigena rappresenta per noi anche il cammino della solidarietà tra gli uomini e quindi la via del cuore”, ha detto don Tonino Di Maggio nel portare ai partecipanti il saluto dell’Arcivescovo Michele Castoro.

“La Chiesa valuta con grande attenzione questa iniziativa e sarà parte integrante in ogni attività ad essa legata affinchè possano migliorare la vita dei cittadini e le condizioni sociali delle nostre comunità, innamorandoci del territorio, apprezzando e gustando la bellezza del creato”.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Manfredonia – “Terremoto – io non rischio”, campagna per riduzione rischio sismico

Pubblicato : mercoledì, 10 ottobre 2012

Banner Io non rischio (St@)

OLTRE 1.500 volontari di 12 organizzazioni nazionali di protezione civile impegnati sabato 13 e domenica 14 ottobre in 102 piazze italiane nella campagna nazionale per la riduzione del rischio sismico: sono questi i numeri di “Terremoto – io non rischio”, l’iniziativa che si svolgerà in cento comuni a elevato rischio sismico o ritenuti particolarmente rilevanti per una efficace informazione alla popolazione su questo tema.

Nata da un’idea del Dipartimento della Protezione Civile e di Anpas – Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, la campagna “Terremoto – io non rischio” – giunta alla sua seconda edizione – è realizzata in collaborazione con l’Ingv – Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e ReLuis – Consorzio della Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica, in raccordo con le Regioni, le Province e i Comuni coinvolti.

Protagonisti dell’iniziativa sono proprio i volontari di dodici organizzazioni nazionali di protezione civile, formati sul rischio sismico, che hanno istruito a loro volta altri volontari, diventando quindi attori di un processo di diffusione della conoscenza che culminerà nel fine settimana del 13 e 14 ottobre.

Per favorire la sensibilizzazione dei cittadini rispetto al rischio sismico, è stato scelto di coinvolgere nelle diverse piazze le associazioni di volontariato che operano ordinariamente sul territorio, promuovendo così la cultura della prevenzione: volontari più consapevoli e specializzati, cittadini più attivi nella riduzione del rischio sismico.

I volontari dell’associazione P.A.S.E.R. “Ferdinando Imhoff” di Manfredonia partecipano alla campagna “Terremoto – io non rischio” con punti informativi allestiti in piazza del Popolo a Manfredonia (FG) per distribuire materiale informativo, rispondere alle domande dei cittadini sulle possibili misure per ridurre il rischio sismico e sensibilizzarli a informarsi sul livello di pericolosità del proprio territorio.

Di seguito l’elenco delle piazze dove saranno presenti:
Regione Puglia:
- Manfredonia, piazza del Popolo
- Sant’Agata in Puglia

L’elenco completo delle associazioni coinvolte e delle piazze, divise per Regioni, è disponibile sul sito ufficiale della campagna, www.iononrischio.it, dove è possibile consultare anche la sezione “Domande e risposte” sul rischio sismico, sulla sicurezza degli edifici e sulle regole di comportamento da tenere in caso di terremoto.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

San Severo – al Ricciardelli si va “A scuola di cuore”

Pubblicato : mercoledì, 10 ottobre 2012

Giornata mondiale cuore (medicinalive)

SAPER intervenire in caso di arresto cardiocircolatorio e imparare ad utilizzare il defibrillatore semiautomatico. Questi gli obiettivi dell’iniziativa “A scuola di cuore” promossa dall’Usd San Severo, dalla Società Nazionale di Salvamento e dalla Irc comunità e in programma quest’oggi, 10 ottobre, e domani dalle 16 alle 20 presso il campo sportivo Ricciardelli.

Il corso gratuito per tutte le società sportive del territorio sarà tenuto dagli istruttori Emilio Amoroso, Alberto Tricarico, Ettore Ariano, Davide Nardelli, Giovanni Verga, Pasquale Mininno, Giovanni Muscatelli e Riccardo Basile. “L’auspicio – spiega il patron della compagine giallo granata, Dino Marino – è che tutta la popolazione del territorio sia in grado di eseguire una manovra semplice ma indispensabile in caso di arresto cardiocircolatorio”. Ogni anno in Italia l’arresto cardiaco uccide 73 mila persone, 200 al giorno una ogni 7,2 minuti. Accade a tutte le età, sui campi sportivi, sulla strada, nelle scuole, nei luoghi di lavoro,all’interno della mura domestiche. “Molte di queste vite – aggiunge Marino – possono essere salvate se soccorse in tempo praticando le manovre di rianimazione cardiopolmonare e sapendo utilizzare un defibrillatore semiautomatico DAE mentre si è in attesa dell’arrivo del servizio medico d’emergenza del 118 che deve essere attivato subito”.

Una iniziativa di formazione, quindi, importante non solo dal punto di vista sportivo. “Riteniamo che lo sport – conclude Marino – rappresenti per i ragazzi un momento di formazione importante, non solo fisica, ma anche caratteriale. Educare i ragazzi ad effettuare il massaggio cardiaco e a contribuire a salvare vite umane è un momento importante. In questi giorni ci sono arrivate già molte richieste, ma siamo certi che molte altre ancora ne arriveranno nei prossimi giorni, dato che è la prima volta che viene organizzato un corso gratuito per le società sportive del territorio”
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Foggia – Si ribalta tir, chiusa tangenziale Bari per Foggia

Pubblicato : mercoledì, 10 ottobre 2012

Controlli polizia stradale (archivio, siulprm)

L’ANAS comunica che a seguito del ribaltamento di un mezzo pesante avvenuto nelle prime ore della mattina, la tangenziale di Bari è provvisoriamente chiusa in direzione Foggia al km 795.
Il traffico diretto a Foggia è deviato al km 795,200 (uscita Bari-Via Napoli) verso il Quartiere S.Paolo per poi immettersi sulla tangenziale attraverso lo svincolo di Bari-Aeroporto. Il ripristino delle normali condizioni di transitabilità è previsto nel corso della mattinata, tuttavia a breve è ipotizzabile la riapertura di una sola corsia, in direzione Foggia.

Sul posto sono presenti Polizia Stradale e personale dell’Anas.
L’evoluzione della situazione in tempo reale è consultabile attraverso il sito http://www.stradeanas.it/traffico oppure con l’applicazione ‘VAI’, disponibile gratuitamente per Android, iPad e iPhone http://www.stradeanas.it/vaiapp.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Foggia – Crisi ATAF, Piemontese: “Lavoratori responsabili”

Pubblicato : mercoledì, 10 ottobre 2012

Esterno Ataf Spa di Foggia (image N.Saracino)

“COME cittadino e rappresentante delle istituzioni sono grato ed esprimo grande rispetto ed apprezzamento per la scelta dei lavoratori di ATAF S.p.A. e dei loro rappresentanti, certamente sofferta ed ancor più evidentemente frutto di responsabilità civica e cultura sindacale”. Il presidente del Consiglio comunale Raffaele Piemontese commenta così gli esiti del referendum aziendale con cui i dipendenti dell’azienda di trasporto pubblico comunale hanno “ancora una volta, compreso quali difficoltà stesse attraversando la loro società e deciso di offrire il proprio contributo per la tutela di un bene comune all’intera città”.

Come già accadde due anni fa per AMGAS S.p.A, i cui lavoratori accettarono di lasciare nelle casse dell’azienda il 30% della retribuzione differendo a dopo l’approvazione del piano di ristrutturazione del debito la riscossione di quelle somme, “i dipendenti di ATAF S.p.A. hanno investito il proprio lavoro e il proprio denaro nella ripresa dell’azienda – continua Piemontese – accettando di portare al massimo la sua produttività e mantenendo gli incolpevoli cittadini al riparo da disagi e disservizi.

I lavoratori sono la parte più debole di un’impresa e sono i soggetti sociali più colpiti dalla crisi economica e finanziaria, eppure hanno democraticamente scelto di compiere un ulteriore sacrificio per conservare il posto e coltivare la speranza che, prima o poi, questa terribile congiuntura termini. La loro responsabilità ed il loro spirito di sacrificio – conclude Raffaele Piemontese – spero siano di esempio a quanti, indifferenti alla realtà dei fatti, insistono nella difesa di diritti ormai degradati a privilegi in ragione della loro insostenibilità finanziaria ed etica”.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

FOGGIA – ok della Regione a mega centro commerciale

Pubblicato : mercoledì, 10 ottobre 2012

La Regione ha detto sì, il centro commerciale nell’area Asi può essere realizzato. Le ruspe sono già in movimento da alcuni mesi: spianano il terreno a quello che sarà il nuovo centro servizi dell’area industriale di borgo Incoronata.
Ma questo via libera era fondamentale per partire davvero con i lavori perchè, senza ipermercato, il centro servizi probabilmente non avrebbe mai visto la luce.
Il cronoprogramma adesso prevede due mesi per la consegna dei lavori, più altri diciotto mesi per la conclusione delle opere: entro giugno 2014 il centro commerciale sarà pronto.

Il progetto di riconversione produttiva del vecchio zuccherificio, proposto a Foggia nel 2007 dal gruppo Sfir, solo adesso ha le gambe per partire.

L’accordo di programma con la Regione Puglia (28 dicembre 2008) è passato attraverso due moratorie sui centri commerciali e le forche caudine della Confcommercio (giunta Biancofiore) che ha fatto la faccia feroce per un po’ gridando «al lupo» contro le megastrutture, salvo poi battere in ritirata.

La megastruttura resta, il nuovo proprietario – la Finsud del gruppo Sarni – vuole fare le cose in grande. Nel centro commerciale, asse portante di un’operazione che vale 100 milioni di euro, verrà realizzata una grande struttura di vendita su 4490 mq, 8 medie strutture (8540 mq), 80 negozi di vicinato (6895 mq), 10 attività di servizio, 9 di ristorazione, 1 cinema multisala di 1186 posti (sette sale), 1 spazio espositivo, 3 spazi ludico-ricreativi.

La superficie commerciale coperta sarà di 48mila metri quadrati, su due livelli, praticamente una cittadella del commercio alle porte della città in un’area a Sud dell’abitato oggetto di una programmazione sfrenata negli ultimi anni (la cittadella dell’economia, il polo integrato nel quartiere fieristico, il nuovo casello sull’A14 vero fattore di attrazione).

Un’operazione paragonabile all’apertura di una grande industria per quanto riguarda l’occupazione: previsti 800 posti di lavoro fissi nell’area commerciale, più l’indotto che potrebbe raddoppiare quella cifra.
A differenza del centro commerciale, il centro servizi (i lavori «proseguiranno di pari passo con quelli del centro commerciale», assicura il progettista Alberto Arvalli) sembra oggi una scatola da riempire: ci sarà un albergo, la Sfir manterrà il suo impianto di confezionamento dello zucchero, ma il grosso delle aree fra incubatori d’impresa e logistica integrata, strizza l’occhio all’arrivo di nuove imprese.
Massimo Levantaci da La Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

FOGGIA – Sigilli a residence di lusso sul Gargano – Sequestrato «Il Porto» a Mattinata

Pubblicato : mercoledì, 10 ottobre 2012

INDAGATO ZANASI, PRESIDENTE DELLA CAMERA DI COMMERCIO
L’area, quattro stelle, è del valore di 24 milioni di euro – È stata realizzata nella zona del Parco nazionale

Una foto della struttura

I carabinieri del comando provinciale di Foggia, del Nucleo operativo ecologico di Bari e della sezione di Polizia giudiziaria di Foggia hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo di una importante struttura turistica, «Il Porto», del valore di 24 milioni di euro, realizzata nell’area del Parco del Gargano ricadente nel territorio del Comune di Mattinata.
Sono indagate cinque persone: Francesco Paolo Moschella (rappresentante della società Zanasi e Moschella srl), Eliseo Zanasi (direttore tecnico), Federico Erminio Moschella, Matteo Michele Piemontese, Giuseppe Tomaiuolo. Zanasi è presidente della Camera di commercio di Foggia.

GLI INDAGATI - I cinque sono indagati per violazione normativa edilizio/ambientale inerenti la realizzazione di opere edili non corrispondenti ai progetti, con permessi a costruire privi della obbligatoria e preventiva autorizzazione paesaggistica dell’Ente Parco nazionale del Gargano. L’operazione è coordinata dalla Procura della Repubblica di Foggia.

Luca Pernice da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

Criminalita’: operazione polizia, arrestati eredi del ‘papa di Foggia’

Pubblicato : mercoledì, 10 ottobre 2012

Nella mattinata di oggi e’ stata eseguita la fase finale dell’operazione denominata ”Habemus Papam”, con l’arresto, nell’ambito di due distinte indagini, di 7 persone ritenute responsabili di estorsione aggravata in concorso. Il provvedimento riguarda due distinti gruppi criminali, uno riconducibile a Giosue’ Rizzi denominato il ”papa di Foggia” e vittima di omicidio il 10 gennaio scorso e l’altro riguardante il clan Trisciuoglio.
da ADN Kronos

Condividi in Facebook