Anche Foggia al centro delle iniziative nazionali davanti alle carceri d’Italia » Ultime notizie da Foggia e dalla Provincia di Foggia
Offerte speciali Prezzi 10 e lode

GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI La Grotta del Sale a Foggia, I Sali di Halos


Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]




Anche Foggia al centro delle iniziative nazionali davanti alle carceri d’Italia

Pubblicato: mercoledì, 10 ottobre 2012 Commenta questo articolo Nessun commentoTorna alla pagina iniziale

E’ in programma per il prossimo 10 ottobre, a partire dalle ore 10:30, l’attività di animazione davanti alla Casa Cinrcondariale di Foggia. L’iniziativa è in conteporanea con la conferenza stampa – organizzata a Bari presso la Sala Finocchiaro del Consiglio Regionale Pugliese – e con le iniziative connesse sul territorio nazionale.

Il Coordinamento Nazionale dei Garanti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà, per la presentazione di una piattaforma di richieste, atte a legiferare e ad apporre correttivi amministrativi per il contrasto agli aspetti più critici ed urgenti della detenzione, ha indetto per il giorno 10 ottobre 2012 una conferenza stampa simultanea nelle Regioni, nelle Province e nei Comuni in cui è presente tale figura di tutela dei diritti dei detenuti.
I principali temi di tale conferenza sono: modifica della normativa sulle droghe e sull’immigrazione clandestina, della legge Cirielli, approvazione della legge per l’introduzione del reato di tortura, approvazione della legge per l’istituzione del Garante nazionale, approvazione di un piano per l’applicazione integrale del Regolamento del 2000, in modo da garantire condizioni di vita accettabili dentro il carcere.
L’Ufficio del Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà della Regione Puglia, in occasione di detto appuntamento, ha inteso anche dar seguito ad una iniziativa, condivisa dal Provveditorato Regionale di Amministrazione Penitenziaria della Puglia, che consiste nell’offrire ai familiari in visita ai detenuti, in quella giornata, negli istituti di Foggia, Bari, Taranto e Lecce, un’accoglienza “speciale”. Infatti sarà proposta, in via sperimentale, una serie di momenti di animazione (clownerie, teatro di burattini, animazione di strada ecc…) particolarmente rivolti ai bambini, che si svolgeranno per l’appunto, in contemporanea con la conferenza stampa, nel corso della mattinata, nei luoghi di attesa riservati ai parenti dei detenuti.
Tali attività, che hanno trovato ampio consenso e sostegno da parte di numerose organizzazioni di volontariato e terzo settore dei diversi territori coinvolti, nonché l’apprezzamento e la collaborazione di tutte le direzioni di istituto coinvolte, rappresentano un primo passo verso una programmazione strutturata che intende replicare l’offerta rivolta alle famiglie dei detenuti, non soltanto, rendendole più frequenti ma anche diffondendole presso gli altri istituti di pena della regione.
Nel cortile all’ingresso della Casa Circondariale di Foggia sarà possibile trovare un’equipe di animatori-giocolieri coordinati da Antonio Vannella componente dell’ufficio del Garante dei detenuti della Regione Puglia.

Antonio Vannella 3490532548
[email protected]

Alleghiamo il programma delle attività.

 

Luogo Evento Artsti/associazioni Orario
Carcere di Bari Spettacoli di Burattini Valentina Vecchio

Maria Cosmai

Vanda Mazzeo

Dalle ore 8,15 alle 10,15
Carcere di Lecce Spettacoli di burattini, clownerie, palloncini e truccabimbi Nicoletta Achille

Andrea Mazzarulli

Aurelia Carone

Dalle 8,30 alle 10,30
Carcere di Taranto Clownerie, intrattenimento mimato Chiesa Cristiana Evangelica Nuova Pentecoste di Taranto Dalle 9,00 alle 12,00
Carcere di Foggia Giocoleria e animazione Giustina Ruggiero

Michele Dell’Anno

Andrea Talia

Francesco Ferrazzano

Ivana Antonini

 

Dalle 8,30 alle 10,30

 

Condividi in Facebook
Inizio pagina

Scrivi un commento