Centro Commerciale Mongolfiera Foggia
Asilo Iridella | Scuola Infanzia bilingue

Foggia cresce? leggi le email o
invia un email a [email protected]
GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI

Ristorante Foggia Terra Arsa
Notizie del 17 ottobre 2012

FOGGIA – A Palazzo di Città rientrano crisi e socialisti, ma è giallo sulla firma

Pubblicato : mercoledì, 17 ottobre 2012

Mongelli ricompatta il gruppo scongiurando il pericolo di una crisi amministrativa. Messo alle strette dal sindaco, il gruppo del Psi rientra, ma non ci sarà nessun ritocco in giunta

Gianni Mongelli

“Ma quale crisi! Una semplice discussione politica, fisiologica alla vigilia di un atto importante come il bilancio di previsione e l’aumento, collegato, dell’IMU sulla prima casa”. Qual è stato lo “scambio politico”? “Nessuno. Le forze politiche, socialisti compresi, hanno capito la necessità della manovra finanziaria garantendo prossimamente in aula il voto, compatto, dell’intera coalizione. Siamo sereni. Andiamo avanti”.

Con un sorriso tirato (ed un sospiro di sollievo) il sindaco Mongelli tenta di sminuire la portata di quanto accaduto nelle ultime ore a Palazzo di Città. Comprensibilmente.

Del resto è riuscito a riportare nei ranghi della maggioranza i socialisti e gli Indipendenti Laccetti e Leone che fino a ieri minacciavano di strappare sul documento finanziario, scongiurando così una brutta crisi politica, l’ennesima, per corso Garibaldi.

Insomma, par di capire che ciò che non è stato possibile chiarire in giorni e giorni di vertici ed incontri di maggioranza, col titolare del Bilancio Rocco Lisi ad affannarsi per spiegare la necessità dell’aumento dell’IMU, lo è stato in qualche ora. Precisamente questa mattina.

Perché fino a ieri sera, quando una giunta monca è andata comunque avanti approvando comunque il bilancio (sotto il diktat di Lisi che non intendeva accettare ulteriori ritardi sul documento finanziario), unico assente risultava il vicesindaco in quota PSI Federico Iuppa (lo stesso che non ha approvato la scorsa settimana il regolamento sull’IMU che ne aumenta l’imposta, anche sulla prima casa).

Vana l’attesa degli assessori: alle 20.00, ora in cui si è riunito l’esecutivo, stando ad informazioni filtrate da Palazzo, i cellulari dei consiglieri Angelo Benvenuto, Emilio Piarullo e dello stesso Iuppa risultavano spenti. L’animato incontro/scontro chiarificatore che Mongelli aveva tenuto qualche ora prima col Psi non aveva ottenuto il risultato sperato di conciliare le posizioni. Bilancio approvato, senza Psi.

Questa mattina, poi, il colpo di scena. Mongelli in un ulteriore incontro riesce a riallineare i 4 dissidenti, vicesindaco compreso. Come? “Nessuna compensazione politica, come vi affannate a chiedervi voi giornalisti. La giunta non si tocca e non ci sono deleghe consiliari in gioco” si affretta a chiarire il sindaco.

Semplicemente il Psi comprende. In ritardo, questa mattina, ma comprende. E, messo alle strette (o così o fuori dalla maggioranza) capitola. Non tuttavia senza prima rendersi protagonista di un giallo che scoppia in mattinata proprio intorno alla firma di Iuppa al documento, col vicesindaco a sostenere, tra lo stupore di non pochi assessori, di averla apposta già eri sera (sarebbe arrivato in ritardo alla riunione di giunta).

Solo in tarda mattinata il sindaco Mongelli, tramite fonti ufficiali, chiarisce: “In mattinata è stata acquisita la piena condivisione politica del vicesindaco e del Psi rispetto agli atti approvati in giunta”. Nessuna firma, dunque. Per il sindaco si tratta comunque di un’apertura, certo insolita, ma sufficientemente confortante.

Soddisfatto il Pd: “Lieti del riallineamento del gruppo – afferma il segretario cittadino Mariano Rauseo – per rimaneggiamenti di giunta non c’è più spazio” avverte.

Un bailamme che lascia ancora una volta interdetta la città, vera destinataria di quel bilancio e dunque dell’ennesima stangata Imu (sulla prima casa passa dal 4, al 5,5).

Ma il sindaco si impegna ufficialmente: “Questo è l’ultimo bilancio che sconta le sofferenze della debitoria pregressa. E che come amministrazione ci siamo impegnati a risanare” dice, quindi la promessa alla città: “Via almeno mezzo punto entro aprile 2013, già nella prossima sessione di bilancio”.

Giovanna Greco da Foggiatoday

Condividi in Facebook

Monte Sant’Angelo – Parco Nazionale del Gargano: Riunione per evitare tagli Spending Review

Pubblicato : mercoledì, 17 ottobre 2012


Fare presto prima che sia troppo tardi. Il Presidente del Parco Nazionale del Gargano, Avv. Stefano Pecorella, ha convocato una riunione urgente che si terrà lunedì 22 ottobre p.v. alle ore 10 presso la sede della Provincia di Foggia a Palazzo Dogana, avente ad oggetto la tutela al diritto al lavoro in favore dei dipendenti dell’Ente Parco messo in serio pericolo dalla Spending Review.
All’incontro sono stati invitati formalmente tutti i Parlamentari foggiani (On.le Antonio Leone, On.le Michele Bordo, On.le Angelo Cera Sen. Colomba Mongiello Sen. Carmelo Morra), i rappresentanti della Regione Puglia e consiglieri foggiani (On.le Nichi Vendola, Onofrio Introna, Angela Barbanente, Elena Gentile, Francesco Damone, Giannicola De Leonardis, Leonardo Di Gioia, Giandiego Gatta, Franco Ognissanti, Pino Lognigro, Arcangelo Sannicandro, Lucio Tarquinio, Anna Nuzziello, Orazio Schiavone), il Presidente della Provincia (On. Antonio Pepe), il Presidente del Consiglio Provinciale (Enrico Santaniello) e tutti i coordinamenti provinciali delle forze politiche, ai quali stamattina è stata inviata personalmente una lettera a firma del Presidente dell’Ente Parco.
“Egregi – si legge nella missiva- ,mi rivolgo a Voi, in questo momento di enorme difficoltà per tutto il Paese, per esortarVi ad unire le nostre forze contro gli effetti drammatici prodotti dall’applicazione della normativa in oggetto sul Parco Nazionale del Gargano e sulla platea del personale dell’ente.

Non devo rappresentarVi l’importanza del Parco del Gargano, che preserva e tutela il nostro habitat quotidianamente. I risultati, nonostante le invasive ed illecite pratiche umane, sono sotto gli occhi di tutti.

Oggi, non sono a chiederVi di confermare le posizioni di tutela del diritto ad un ambiente sano e sicuro, che ognuno di Noi giornalmente afferma, per uno sviluppo duraturo e sostenibile. Vi chiedo di sostenere, insieme, la tutela del diritto al lavoro in favore dei dipendenti dell’Ente Parco. Su 28 posti della pianta organica – prosegue Pecorella – per effetto dei tagli lineari della citata riforma, saranno messi in esubero oltre 7 posti. Si parla del collocamento in mobilità di impiegati pubblici che, se non riassorbiti nei prossimi anni, saranno licenziati. Proprio così, licenziamento nel pubblico impiego. Prima che il Governo attui il citato proposito e di fatto provochi il venir meno della garanzia per l’Ente di adempiere alle sue ordinarie funzioni – sottolinea il Presidente -, Vi invito il giorno 22 p.v. alle ore 10.00 presso la sede della Provincia di Foggia ad un incontro per definire gli obiettivi e concertare la strategia idonea per arrivare a sensibilizzare i dicasteri competenti, sottoponendo soluzioni che, anche con l’attuale quadro normativo, determinino il risparmio di spesa ( fine ultimo della ridetta normativa ) salvaguardando i livelli occupazionali”.
Nel frattempo, l’argomento è tra i punti all’ODG della Comunità del Parco convocata per venerdì 19 ottobre presso alla sede dell’Ente Parco, alla quale sono state invitate a prendere parte anche le associazioni ambientaliste (Federazione Pro Natura, WWF, Legambiente, Lipu, Fai, Italia Nostra, Rete Associazioni No Triv, Ambiente eè vita) con l’intento e l’auspicio di dare maggior peso alle decisioni che scaturiranno dall’assemblea.
da

Condividi in Facebook

GARGANO – Comuni garganici: a rischio il trasporto pazienti ai centri riabilitazione motoria СНПЧ Москва CMS Joomla

Pubblicato : mercoledì, 17 ottobre 2012

Si rergistrano proteste dopo l’annunciata soppressione nel Gargano del servizio di trasporto dei soggetti con difficoltà motoria verso i presidi riabilitativi ambulatoriali della Fondazione “Padre Pio”. A darne notizia è il blog.rodigarganico.inf

Il servizio è stato fornito finora a titolo completamente gratuito, per consentire ai pazienti di prendere parte ai trattamenti loro indispensabili, ma che verrà sospeso a partire dal prossimo 1 Novembre al fine del contenimento dei costi ed in quanto non inserito tra quelli ritenuti essenziali secondo la convenzione in essere tra la Regione Puglia e la stessa Fondazione “Padre Pio”, che precisa di essersi fatta carico sinora del servizio pur non essendo a tanto obbligata.

“A meno di un’inversione di rotta, quindi, ancora qualche giorno e tutti gli assistiti si vedranno costretti a raggiungere le numerose strutture presenti nel territorio garganico con mezzi propri e l’aiuto dei relativi accompagnatori, aggravando così ulteriormente gli oneri a carico di anziani, bambini e diversamente abili, ovvero di quei soggetti che già per loro natura sono svantaggiati e quindi maggiormente bisognosi di attenzione dal punto di vista socio-economico”. “A rischio anche il posto di lavoro dei circa 20 autisti – tutti lavoratori autonomi – che hanno finora assicurato il servizio di trasporto e che adesso con molta probabilità saranno costretti a cessare l’attività”.

Intanto il Sindaco di Rodi Garganico, Nicola Pinto, consultati gli altri Sindaci garganici ed in particolare quelli di Cagnano Varano, Ischitella, Peschici, Vico del Gargano e Vieste, ha sollecitato un incontro urgente al presidente della Fondazione Centri di Riabilitazione “Padre Pio” al fine di definire la situazione.

“Nell’attesa che le istituzioni svolgano il loro compito l’augurio è che, in questo momento di particolare difficoltà, tutti gli interessati siano capaci di mettere assieme ogni risorsa disponibile, al fine di non recare ulteriore disagio ai più deboli, avendo ben presente che per molti di loro la navetta è l’unico mezzo comodo e sicuro per potersi permettere un’ora di fisioterapia al giorno”.
da

Condividi in Facebook

San Giovanni Rotondo – il 18 ottobre il workshop nazionale sui costi standard in sanità

Pubblicato : mercoledì, 17 ottobre 2012

Efficienza ed economicità gestionale in sanità saranno al centro di un incontro che si terrà nella mattinata di domani a San Giovanni Rotondo, presso la Casa Sollievo della Sofferenza, in un confronto a più voci sui costi standard delle attività sanitarie con particolare riferimento ai ricoveri ospedalieri.
L’appuntamento per questo II Workshop nazionale, promosso dal N.I.San. (Network Italiano Sanitario) e Federsanità-ANCI, è stato organizzato dall’Ospedale dell’Opera di San Pio da Pietrelcina.
Fondato nell’aprile del 2009 dall’E.O. Ospedali Galliera di Genova, dalla Provincia autonoma di Bolzano, dalla Ussl 18 di Rovigo e dall’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza, il N.I.San è oggi una rete composta da diciannove soci, quasi tutte del Nord Italia, che gestiscono in condivisione i risultati relativi all’elaborazione dei costi standard delle attività sanitarie svolte da ciascuno, secondo uno strumento tecnico omogeneo di elaborazione dei costi, il Controllo Strategico Ospedaliero, basato sul metodo di analisi dei costi Activity Based Costing.
Del Centro-Sud Italia, oltre alla Casa Sollievo, fanno attualmente parte della rete l’A.S.L. di Teramo, la U.S.L. Roma H di Albano Laziale e l’Istituto nazionale tumori “G. Pascale” di Napoli.
L’incontro di San Giovanni Rotondo segue il workshop nazionale tenutosi il 30 settembre del 2011 nella Sala Conferenze di Piazza Montecitorio, quando furono presentati i costi standard del 2009.
Negli ultimi 18 mesi, a sottolineare l’interdipendenza delle varie professionalità nel mondo ospedaliero, si sono tenuti corsi e gruppi di lavoro specifici a cui hanno partecipato i controller dei vari ospedali e il personale delle direzioni amministrative e sanitarie.
“Sarà un incontro – spiega Adriano Lagostena, Coordinatore del N.I.San e Direttore Generale dell’Ospedale Galliera di Genova – ricco di novità, frutto dell’inteso lavoro svolto nel corso dell’anno dal network. Presenteremo infatti i costi standard relativi alle attività di ricovero del 2010, al momento gli unici valori di riferimento a livello nazionale, validati sul campo dalle 23 aziende sanitarie consorziate rappresentative di 12 regioni, che consentono di ottimizzare le strategie di risparmio garantendo l’efficienza dell’attività. Il NISan – continua Lagostena – costituisce oggi la banca dati più significativa e aggiornata con oltre un milione e 600mila episodi di ricovero”.
Ma non finisce qui. Nella seconda sessione dell’incontro verranno presentate due novità assolute in campo nazionale: i costi standard della funzione amministrativa prodotti in fase pilota dall’Ospedale Galliera di Genova e dall’Azienda Ospedaliera di Padova e i primi risultati su alcune linee di trattamento (pazienti cronici) del progetto sulla determinazione degli HRG – Health Research Group – realizzato dall’Azienda Ulss n. 18 di Rovigo.
“Il N.I.San – dichiara Lagostena – nasce nel 2009, ma i dati elaborati, attraverso il metodo Hospital Patient Costing (HPC), partono dal 2007. Una mole di informazioni “intelligenti” e utili, oggi come non mai in piena spending review, sia all’azienda che può attuare i correttivi necessari, sia a livello istituzionale per la formulazione del sistema tariffario nazionale”.
Concluderà la mattinata di lavori l’intervento di Angelo Lino Del Favero, Presidente di Federsanità-ANCI e Direttore Generale della Azienda Ospedaliera Città della salute e della scienza di Torino che afferma: “Il NISan per noi significa un’opportunità e un impegno concreto a promuovere e sviluppare dei costi standard che partono delle concrete esperienze aziendali e fissano dei modelli di riferimento per le best practice . L’applicazione dei costi standard comporterà un salto di qualità per l’intero sistema, in termini di una più adeguata allocazione delle risorse e introdurrà il principio del benchmarking come stimolo a migliorare qualità ed efficienza del sistema”.
Il Workshop troverà una sua prosecuzione naturale – nel pomeriggio del 18 ottobre e in tutta la giornata del 19 – con il “Convegno sulle tecniche Lean” e la loro applicazione in campo sanitario, organizzato da l’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza e promosso dalla Salth (Scientific Association for Lean Thinking). Un approfondimento che intende fornire ulteriori elementi di riflessione, spunti e strumenti di intervento per l’ottimizzazione gestionale e la lotta agli sprechi.
da

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – chiude l’Inside

Pubblicato : mercoledì, 17 ottobre 2012

I lavoratori saranno inseriti nella lista di mobilità

Ora è certificato: l’Inside di Paolo Bolici, lo stabilimento operante nel settore della nautica da diporto e dell’arredo edilizio arrivato sull’onda del Contratto d’Area, ha cessato la sua attività. La determinazione di un epilogo lungamente annunciato è avvenuta non da parte della proprietà, sfuggita ad ogni responsabilità sostanziale e formale, ma d’imperio dalla prefettura di Foggia al termine di una riunione, l’ennesima di una lunga serie, convocata per cercare soluzioni alternative alla cessazione dell’attività che, nel frattempo, era stata sdoppiata in due: Inside srl e Bolici srl.
I lavoratori saranno inseriti nelle liste di mobilità. Il sindaco Angelo Riccardi. “Una vicenda mortificante specie per gli aspetti riguardanti i lavoratori”.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – un corso per raccoglitori di funghi

Pubblicato : mercoledì, 17 ottobre 2012

Il ciclo di incontri è stato organizzato dal Comune

Il Comune di Foggia ha organizzato corsi di aggiornamento per i raccoglitori di funghi epigei spontanei, finalizzati al rilascio del tesserino regionale. I partecipanti non potranno essere più di 50 per ciascun corso; farà fede la data ed il numero di protocollo della domanda di partecipazione. Gli interessati dovranno effettuare, secondo le disposizioni Regionali, il pagamento della somma di 25 euro, sul conto corrente postale n. 14066716 intestato a Amministrazione Comunale di Foggia – Servizio di Tesoreria – causale “Partecipazione Corso di Aggiornamento per il rilascio attestato all’identificazione delle specie fungine – cap. 6480/00”. La domanda di partecipazione, potrà essere scaricata direttamente dalla home page del Comune di Foggia al seguente indirizzo: www.comune.foggia.it oppure essere ritirata presso il Servizio Ambiente – Via Gramsci, 17 – 2^ piano.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – domani appuntamento all’Università

Pubblicato : mercoledì, 17 ottobre 2012

L’incontro è a cura della cappella dell’Ateneo

Domani, alle 18.30, nell’aula VII della Facoltà di Giurisprudenza si terrà un incontro a cura della cappella dell’Università: “La gestione dei conflitti internazionali. Il punto di vista di un inviato di guerra”. Interverranno Fausto Biloslavo, collaboratore de ‘Il Foglio’, Aldo Ligustro, ordinario di Diritto Internazionale presso l’Ateneo dauno e Antonio Gigante, dottore di ricerca in Dottrine generali del Diritto.
da Daunia News

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – nuovi impianti idrici e fognari nella Riviera Sud

Pubblicato : mercoledì, 17 ottobre 2012

Tracciato l’iter tecnico per dotare la zona, ma anche i nuovi agglomerati urbani della città, di nuovi razionali collegamenti al depuratore

Gli impianti fognari dei vari insediamenti turistici lungo la Riviera Sud saranno collegati da un unico collettore che sverserà nell’impianto di depurazione di Manfredonia che, a sua volta, sarà opportunamente ridimensionato anche per servire le nuove zone urbanizzate della città. E’ il risultato a cui si è pervenuti dopo l’incontro, tenuto in Municipio, tra il sindaco Angelo Riccardi col quale erano gli assessori all’urbanistica con delega alla Riviera Sud, Matteo Palumbo, all’ambiente Michele Gallifuoco, nonché Andrea Trotta dell’ufficio ambiente comunale, il direttore generale dell’Autorità idrica pugliese, Vito Colucci, i vertici dell’Acquedotto Pugliese.
Si sono posti dei punti fermi ad una questione che si trascina da anni, forse da decenni, e sulla quale il sindaco Riccardi ha impresso una decisa svolta, pressando gli enti di riferimento preposti a quelle problematiche fino alla convocazione dell’ultimo summit. Si è finalmente sbloccata una situazione che per tanti aspetti ha condizionato lo sviluppo e la migliore vivibilità su quella riviera popolata da villaggi turistici e impianti balneari. L’intero sistema idrico e fognario assicurato, sia pure al limite della sufficienza funzionale, dal Comune di Manfredonia con grande dispendio di risorse
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – una raccolta di studi di Raffaele Colapietra

Pubblicato : mercoledì, 17 ottobre 2012

Sarà presentata venerdì 19 novembre, manifestazione targata Fondazione Banca del Monte

E’ in programma venerdì 19 ottobre, alle 19, nella sala “Rosa del Vento” della sede della Fondazione Banca del Monte di Foggia (Via Arpi 152), la presentazione del volume “La Daunia Felice. Studi storici scelti di Raffaele Colapietra”.
Alla presenza dell’autore, la serata sarà introdotta dal presidente della Fondazione, Francesco Andretta.
Ad illustrare il volume sarà Saverio Russo, Docente di Storia Moderna alla Facoltà di Lettere dell’università di Foggia. Si tratta del 13.mo libro della Collana della Fondazione Banca del Monte “Domenico Siniscalco Ceci”, sempre caratterizzata dalla proposizione di testi storici di grande valore per il territorio di Capitanata e di Foggia in particolare.
da daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – Contrasto alla criminalità e all’evasione – Incontro a Foggia con il generale Achille

Pubblicato : mercoledì, 17 ottobre 2012

La visita del comandante interregionale dell’Italia meridionale. – Vertice in prefettura con le autorità

La visita del generale Achille

Il generale di corpo d’armata Domenico Achille, comandante interregionale dell’Italia meridionale della Guardia di finanza, in mattinata, ha visitato il comando provinciale delle fiamme gialle di Foggia. Ricevuto dal colonnello Giuseppe Lubrano, comandante provinciale della Guardia di finanza di Foggia, il generale di corpo d’armata Domenico Achille ha avuto un incontro con i comandanti dei reparti e delle dipendenti articolazioni operative.
Nel corso della riunione sono state affrontate le principali questioni che attengono l’attività istituzionale della guardia di finanza in una delle aree che vede il corpo particolarmente impegnato per il contrasto alla criminalità economico-finanziaria e all’evasione fiscale. Al termine, il generale Achille ha incontrato il prefetto di Foggia, Luisa Latella, il presidente della provincia nonché i vertici della magistratura, i rappresentanti delle forze di polizia, le autorità civili e militari del capoluogo.

Luca Pernice da Corriere dek Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

TERMOLI – In auto con con pistola e attrezzi da scasso – Arrestato cerignolano a Termoli

Pubblicato : mercoledì, 17 ottobre 2012

Il ragazzo, 21 anni, è accusato di porto abusivo d’armi – È stato fermato per un controllo dalla Finanza sulla A14

Giovane pugliese fermato dalla Guardia di finanza sull’autostrada A14 con pistola, maschere, taglierini ed attrezzi da scasso, finisce in carcere a Larino (Campobasso). Si tratta di B.S., 21 anni di Cerignola (Foggia), è stato tratto in arresto oggi per porto abusivo di armi nel corso di controlli condotti dalle fiamme gialle alle della Tenenza di Termoli.

IL SEQUESTRO – Nella vettura da lui condotta, i finanzieri hanno rinvenuto una pistola con matricola abrasa, due maschere, due taglierini, una tenaglia, quattro paia di guanti, nastri, fascette e colla di tipologia professionale. Immediato il sequestro di tutto il materiale rinvenuto. L’arma, in particolare, sarà sottoposta a specifica e tempestiva perizia a cura di personale specializzato. Il servizio è stato condotto in stretta sinergia con il sostituto procuratore di Larino Morena Susi.
da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – Ventenne con la pistola tenta una rapina – Ma l’orafo reagisce e lo mette in fuga

Pubblicato : mercoledì, 17 ottobre 2012

Aveva puntato l’arma contro la tempia della vittima – «Era in città da tre mesi, frequentava cattive compagnie»

La crisi e la disperazione di questo ultimo periodo può portare a gesti incoscienti e sconsiderati, come quello del titolare di una gioielleria di via Matteotti a Foggia che nonostante minacciato con una pistola alla tempia ha reagito mettendo in fuga il rapinatore. L’autore della tentata rapina è un ragazzo di 20 anni, F. R., che da tempo viveva a Como e solo da tre mesi è tornato a Foggia: il ventenne è stato sottoposto a fermo di polizia giudiziaria. Incensurato, «frequentava cattive compagnie», ha detto il dirigente della Squadra mobile Afredo Fabbrocini. Secondo quanto ricostruito dagli agenti della sezione antirapina della squadra mobile il giovane è entrato nella gioielleria facendosi mostrare alcune catenine in oro. Dopo pochi minuti il rapinatore ha estratto una pistola minacciando una donna presente nel negozio e puntando l’arma alle tempie del titolare.

LA REAZIONE - L’orafo, nonostante l’arma alla testa non ha avuto esitazione a reagire aggredendo a sua volta il rapinatore e a metterlo in fuga. Grazie alla descrizione delle vittime che hanno indicato un tatuaggio a forma di stella sotto un orecchio del rapinatore e le immagini del servizio di videosorveglianza dell’esercizio commerciale l’autore della tentata rapina è stato identificato e sottoposto a fermo di polizia giudiziaria.

Luca Pernice da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

APRICENA – IL SINDACO INCONTRA IL COMITATO DEI DISOCCUPATI

Pubblicato : mercoledì, 17 ottobre 2012

“A breve riattiveremo la Consulta sul lavoro e incontreremo le imprese”
Consulta sul lavoro, sostegno alle imprese, sussidiarietà e solidarietà. Sono questi i temi che il Sindaco Antonio Potenza ha voluto trattare incontrando i rappresentanti del “Libero Comitato dei disoccupati di Apricena”, che nella giornata di ieri avevano chiesto di parlare con l’Amministrazione. “So che non vi sentite rappresentati da chi in questi giorni ha voluto usare il tema del lavoro per fare propaganda – ha detto loro il Primo Cittadino – ma sappiate che quest’Amministrazione sarà giornalmente al vostro fianco per tutelarvi e garantire pari dignità a tutti i disoccupati di Apricena”.
“Sapete che stiamo vivendo un a fase critica, difficile – ha proseguito il Sindaco – e non bisogna illudere nessuno. La tematica occupazionale è estremamente seria e non è giusto cavalcare l’onda emozionale facendosi scudo dietro di voi”. “Come Amministrazione ci stiamo attivando presso le imprese e a breve ripartiremo con la Consulta sul lavoro che è prioritaria nella nostra agenda di governo”. “Inoltre vorrei che una vostra delegazione partecipi all’incontro che avremo in Comune con i Sindacati”.
“Ai Sindacati farò presente, specie alla Cgil che ha partecipato a una campagna demagogica insieme al Pd, che vogliamo agire con serietà perché non bisogna sfruttare la dignità delle persone in difficoltà”. “In questo momento devono valere i principi di sussidiarietà e solidarietà”, ha ribadito Potenza, “e chiediamo a tutti, specie a chi vive situazioni meno complicate di voi con più entrate familiari, di stringerci, per permettere anche a chi oggi è in difficoltà di entrare nel mondo del lavoro”.
“Mi farò vostro portavoce all’incontro con i Sindacati e vi anticipo che anche con le imprese agiremo effettuando controlli serrati. Perché questo paese ha bisogno di rientrare nell’ottica del rispetto delle regole”. “Andremo dai titolari di quelle imprese – ha annunciato Potenza – in cui i dipendenti lavorano 12 ore al giorno e diremo loro di rispettare le leggi. Le giornate lavorative devono essere di otto ore. Le restanti 4 le possono svolgere persone che, come voi, sono fuori dal mondo del lavoro”.
“Come Giunta abbiamo programmato, lo si evince dalle delibere, tante operazioni orientate al rilancio dell’economia locale. Ma, come sapete, le istituzioni pubbliche come il Comune seguono iter che a volte possono essere lunghi. Quindi vi chiediamo di avere pazienza. Intanto posso anticiparvi che grazie all’istituzione dei voucher entro una settimana partiranno i primi lavori che consentiranno a chi sarà individuato dai Servizi Sociali di avere un impiego”. “E’ giusto sottolineare che non si tratta di lavori a tempo indeterminato con stipendi di 1.500 euro mensili – ha specificato il Sindaco – ma sono prime manovre che intanto permetteranno a molti di respirare”.
“Bisogna essere uniti, perché sentimenti quali l’invidia, l’odio, la gelosia, non ci devono appartenere. In momenti difficili e duri per il nostro territorio deve essere volontà di tutti ragionare in termini di fratellanza, unione e amore verso i propri Concittadini”.
“Voi – ha detto rivolgendosi agli esponenti del Comitato – avrete sempre il nostro pieno appoggio. Sappiamo che siete qui a chiedere che qualcuno vi garantisca senza fare strumentalizzazioni. State sicuri che potrete sempre contare su questa Amministrazione”
Ufficio Stampa CITTA’ DI APRICENA

Condividi in Facebook

ORTANOVA – Orta Nova, avviate le procedure di espulsione del consigliere Bellino

Pubblicato : mercoledì, 17 ottobre 2012

Il PD solidarizza con la sindaco, invitandola a proseguire l’azione di governo

La segreteria cittadina di Orta Nova ha attivato le procedure per il deferimento del consigliere comunale Antonio Bellino alla Commissione di garanzia, alla quale sarà proposta l’espulsione dal Partito Democratico per violazione dello statuto e del codice etico.
La decisione è conseguente alla scelta del consigliere comunale di non essere più componente del gruppo consiliare del PD, nella cui lista è stato eletto, con ciò stesso autoescludendosi dalla maggioranza politica che sostiene la sindaco Iaia Calvio.
La scelta dimostra slealtà e incoerenza, e giunge all’esito di tanto numerosi quanto avvilenti confronti sull’attività della Giunta e la programmazione amministrativa, a cui il consigliere Antonio Bellino ha partecipato con il pressoché esclusivo scopo di perseguire interessi di parte e di bloccare ogni rigoroso e trasparente tentativo di azzeramento o modifica delle insensate, onerose ed illegittime prassi adottate in oltre 15 anni di malgoverno della destra.
Il Circolo cittadino del Partito Democratico esprime solidarietà politica e personale alla sindaco Iaia Calvio, invitandola a proseguire la positiva esperienza di governo con rinnovato slancio politico e più saldo sostegno istituzionale.
Ufficio Stampa Comune di Orta Nova

Condividi in Facebook

FOGGIA – Racket e usura, presentata la campagna di sensibilizzazione promossa dal Comune di Foggia e realizzata dagli studenti del liceo artistico “Perugini”

Pubblicato : mercoledì, 17 ottobre 2012

“Nella lotta alla criminalità la partecipazione dei ragazzi resta un fattore fondamentale. Sono sicuro che questa iniziativa possa rappresentare una pietra miliare per la nostra città”.

Il sindaco di Foggia, Gianni Mongelli, ha presentato questa mattina nell’Aula consiliare di Palazzo di Città la campagna antiracket realizzata dagli studenti del Liceo artistico “Perugini” in collaborazione con l’assessorato alle Politiche giovanili e l’assessorato all’Istruzione del Comune di Foggia.

Due messaggi, uno contro l’usura e uno contro il “pizzo”, che dal prossimo 6 novembre campeggeranno su alcuni manifesti e sui totem promozionali presenti nella città. “Questa campagna ha una finalità importante e rappresenta la migliore sinergia tra le istituzioni e il mondo della scuola sul tema della legalità – ha spiegato Mongelli -. A Foggia abbiamo bisogno di mantenere alto il livello di attenzione su queste tematiche, che toccano da vicino i cittadini.

Per questo sono convinto sempre più, oggi anche con il sostegno di questi ragazzi, che ci sia la necessità di costituire una fondazione antiracket nella nostra città. Poi rimane il tema dell’educazione e della sensibilizzazione, che è un processo che deve partire dal basso. In questo caso, la coscienza civile dei giovani è una spinta forte che potrà farci fare notevoli passi in avanti”.
E sulla necessità di coinvolgere maggiormente i giovani nelle future politiche di sensibilizzazione sulle tematiche sociali sono intervenute anche l’assessore Episcopo e l’assessore Albano che hanno ribadito come “questa giornata testimonia che la scuola continua a esserci.

E si può fare lezione anche fuori dai banchi. Abbiamo sposato l’iniziativa perché esempio tangibile di una comunicazione sociale utile alla città. Con questi ragazzi che hanno sintetizzato in questo messaggio la voglia di far cambiare la faccia alla città”.
“Quando si parla di racket si parla di un problema che riguarda tutti, non solo i commercianti – ha sottolineato l’assessore alla Sicurezza, Franco Arcuri -. Quando si paga una tangente a un delinquente, la paghiamo tutti perché il costo del racket ricade su tutti noi. La risposta della società è una risposta di principio e il cittadino conscio dei propri diritti e doveri è sicuramente un cittadino migliore. Queste iniziative servono e contribuiscono a rendere la nostra città più vivibile”

“Questa iniziativa ha visto la scuola protagonista, valorizzando l’attività dei ragazzi – ha spiegato il dirigente scolastico dell’istituto, Giuseppe Trecca – e restituendo alla stessa scuola il ruolo di avamposto culturale e sociale, di soggetto formatore per i cittadini del domani”.

Coordinatore del progetto è stato Michele Sisbarra, professore dell’istituto Perugini e consigliere comunale. “Ringrazio l’amministrazione comunale perché ha deciso di valorizzare il materiale didattico prodotto dalla nostra scuola per una campagna utile al territorio.

In questi anni abbiamo speso nostre professionalità come messaggio di presenza civica. E voglio ringraziare in particolar modo gli alunni perché il loro entusiasmo nel proporre questa progettualità ha permesso tutto questo. Il nostro impegno sarà quello di far si che la scuola sia sempre più presente nelle politiche sociali”.
Ufficio Stampa Citta’ di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione/Assessorato Politiche Giovanili/Assessorato Pubblica Istruzione

Condividi in Facebook

FOGGIA – immagini della campagna antiracket realizzata dagli studenti del liceo artistico “Perugini”

Pubblicato : mercoledì, 17 ottobre 2012

Ufficio Stampa Citta’ di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione

Condividi in Facebook

FOGGIA – AREE PROTETTE: NON C’E’ NULLA DA TAGLIARE!

Pubblicato : mercoledì, 17 ottobre 2012

Il grande Terminator Monti prova a completare l’opera intrapresa dai governi di centro destra, di distruggere il sistema dei Parchi Nazionali e, in generale, delle aree protette, al fine di aprire questi tesori nazionali alla speculazione, a partire da quella fondiaria, alle trivellazioni, per finire alla pseudo-economia verde fatta di termovalorizzatori (alias inceneritori), di torri eoliche e campi fotovoltaici.
Questa ennesimo tentativo nasce attraverso l’operazione che il nostro premier anglofono chiama spending review (anche se, per correttezza, l’introduzione di questi inutili vocaboli li dobbiamo a un ministro del Governo prodi, Padoa Schioppa), dimenticando che l’Italia ha una sua propria lingua, e il significato di quei vocaboli è:revisione della spesa.
Ma torniamo al nuovo attacco al sistema dei Parchi, mediante l’ennesimo taglio del 10% (che si somma a quelli precedenti) che comporterà per molti Enti la messa in mobilità del personale e l’impossibilità di svolgere le attività istituzionali di tutela, promozione e governo del territorio.
Afferma Vincenzo Rizzi, attivista del Movimento Cinque stelle di Foggia: “E’un attacco teso a distruggere ciò che di buono era stato ottenuto dopo decenni di battaglie ambientaliste. Sembra di assistere nuovamente al ritorno delle feroci truppe Sanfediste in versione postmoderna, che fanno terra bruciata delle recenti conquiste in campo della tutela del territorio sotto la bandiera del risparmio, ma che in realtà nascondono interessi privati”.
Per queste ragioni gli attivisti del Movimento Cinque stelle di Foggia ritengono inaccettabile qualsiasi tentativo di ridimensionamento delle piante organiche degli Enti Parco, a partire da quello del Gargano, che rischia seriamente la decimazione di romana memoria del personale attualmente in dotazione (che peraltro è ampiamente sott’organico) e, anzi, chiede il potenziamento dei suddetti enti attraverso un maggiore investimento in termini di formazione del personale in dotazione.
Così come chiede l’incremento del personale deputato alla vigilanza attualmente sott’organico, nonché l’impegno a che questo non sia formato da persone del luogo, facilmente avvicinabili e condizionabili sia direttamente (come accaduto in alcuni casi), che indirettamente (basta leggere i recenti sequestri di ecomostri che stranamente sono cresciuti sul territorio senza che nessuno si accorgesse di nulla.

Purtroppo questa situazione venute a galla sul Gargano è solo la vetta dell’iceberg, ma in realtà basta girare per le campagne, valloni o per le lagune costiere per notare molte altre gravi ferite rimaste impunite e che chiedono giustizia.
E’ ovvio quindi che un ulteriore depotenziamento degli Enti deputati alla tutela della Natura, così come vuole Monti, non può che causare il consolidamento dell’attuale mafiocrazia che governa i processi di distruzione del territorio.
Comunicato Stampa Movimento 5 stelle

Condividi in Facebook

MONTI DAUNI – Premio Lupo 2012

Pubblicato : mercoledì, 17 ottobre 2012

Premio Lupo 2012
Comunicato n° 6 del 17/10/2012

Un week-end tra presentazioni di libri, reading, spettacoli e laboratori per i più piccoli
La settima edizione del “Premio Lupo” verso il gran finale:
tre giorni di eventi e premiazione dei vincitori del concorso
Appuntamento dal 19 al 21 ottobre, sui Monti Dauni, con i protagonisti del “Lupo”

Ormai manca poco. La settima edizione del “Premio Lupo” si avvia verso il gran finale con una tre giorni di eventi culturali a corollario della cerimonia di premiazione dei vincitori delle sezioni in gara per l’edizione 2012 del concorso letterario dei Monti Dauni.
Tre giorni di eventi, in programma dal 19 al 21 ottobre, per una interessante serie di appuntamenti culturali tra presentazioni di libri, concerti, reading letterari e laboratori per i più piccoli. Tutti gli Eventi del Lupo si svolgeranno in modo itinerante, nei luoghi caratterizzanti i comuni che sostengono il Premio Lupo, il concorso di racconti inediti che, quest’anno, è promosso dalle amministrazioni comunali di Alberona, Bovino, Castelluccio Valmaggiore, Celle di San Vito, Faeto e Roseto Valfortore, con il partenariato dell’Assessorato allo Spettacolo e Cultura della Regione Puglia e dell’Amministrazione Provinciale di Foggia.
Se il popolo di Facebook ha già un vincitore – quello della sezione “Social Network – Status Impossibili” che ha visto salire al gradino più alto del podio l’utente Fb Francesco Lamberti, con il suo status ispirato al Mahatma Gandhi – la giuria degli esperti presieduta dallo scrittore Valerio Millefoglie incoronerà, il 21 ottobre, ad Alberona, i vincitori delle sezioni “Social – Il lupo cattivo si racconta”, “Folktellers – I Monti Dauni” e “Shortstories – L’invasione dei lupi”.

“Siamo pronti: anche quest’anno la tre giorni di eventi a corredo del Premio Lupo offrirà al pubblico dei comuni partecipanti e sostenitori del progetto una serie di eventi che coinvolgerà tutte le fasce d’età, nel nome della letteratura”, spiega il direttore artistico del premio, Pierluigi Bevilacqua. “Il Premio Lupo vivrà un intenso finale premiando i vincitori della VII edizione. Tra gli appuntamenti, l’incontro con Sandro Bonvissuto e il suo “Dentro” sarà all’insegna della scoperta di una nuova letteratura, capace di essere riconoscibile anche dopo tante difficoltà. La sua storia, infatti, rappresenta un caso editoriale e professionale che incuriosirà quest’esordio targato Einaudi”.
“Ma non è tutto – spiega Enrico Cibelli che con Bevilacqua divide le responsabilità della direzione artistica del premio – In programma infatti ci sono incontri con scrittori emergenti, come Alessandro Gallo e il suo romanzo “Scimmie”, e registi come Fabio Luongo e il suo documentario “La terra dei lupi”. E poi spettacoli teatrali e laboratori per i più piccoli”. Tutti gli appuntamenti si terranno nei comuni del subappennino dauno: Faeto, Roseto Valfortore, Bovino, Castelluccio Valmaggiore, Celle San Vito e Alberona. Proprio ad Alberona, domenica sera, si svolgerà la cerimonia finale, durante la quale Valerio Millefoglie, il presidente di giuria, consegnerà i premi ai vincitori del “Lupo”. Il programma completo della tre giorni all’insegna della letteratura è su: www.premiolupo.com.

Ufficio Stampa: 328.0919338
Info concorso: [email protected]

Condividi in Facebook

FOGGIA – Presentazione Giornata Nazionale della Colletta Alimentare

Pubblicato : mercoledì, 17 ottobre 2012

Sabato 20 ottobre presso la Sala Giunta di Palazzo Dogana

Si svolgerà sabato 20 ottobre alle ore 11:30 l’incontro di presentazione della 16^Giornata Nazionale della Colletta Alimentare (GNCA), che si terrà in tutta Italia ed anche in Capitanata il prossimo 24 novembre.
L’incontro, voluto dal Banco Alimentare della Daunia Francesco Vassalli Onlus e patrocinato dalla Provincia di Foggia, si terrà nella Sala Giunta di Palazzo Dogana.
I lavori, che saranno introdotti dal Presidente del Banco Alimentare della Daunia Francesco Vassalli Onlus Giuseppe Brescia, vedranno susseguirsi gli interventi dell’Assessore alle Attività Produttive della Provincia di Foggia Pasquale Pazienza, del Responsabile Provinciale della GNCA Nicola Capurso e del Responsabile nazionale della GNCA Federico Bassi.
Durante l’incontro saranno ricordati gli importanti risultati raggiunti l’anno scorso dalla Colletta Alimentare ed in tutto il 2012 dall’attività del Banco Alimentare.
Inoltre sarà presentata la prossima edizione della Colletta Alimentare, che vedrà coinvolta la Capitanata, con il suo esercito di volontari, provenienti non soltanto dal Banco, ma anche da una folta rappresentanza di realtà associative.
“Questa è la testimonianza viva” dichiara il Presidente del Banco Alimentare della Daunia Francesco Vassalli Onlus Giuseppe Brescia “di un momento sentito da tutta la comunità di Capitanata.
Un’esperienza da vivere intensamente soprattutto considerando il particolare momento economico che stiamo vivendo. Ecco il perché dell’incontro di sabato, che ha l’obiettivo” continua Brescia “di spiegare le ragioni di un gesto che apre un dialogo con tutti e che coinvolge tutti”.
“Tutti noi saremo chiamati il 24 novembre ad essere volontari, poiché oltre alle donne e agli uomini che saranno impegnati nei punti vendita, tutti possono essere volontari, donando anche solo una piccola parte della propria spesa. In questi anni” conclude Brescia “la Capitanata si è sempre dimostrata solidale con chi ha più bisogno. Come dice Don Giussani è il tempo della persona. In questo contesto dedicarci all’altro non può che renderci più forti nell’affrontare anche le difficoltà”.

Ufficio Comunicazione Banco Alimentare della Daunia Francesco Vassalli Onlus

Condividi in Facebook

SAN SEVERO – Manutenzione degli impianti termici, c’è tempo fino al 31 Ottobre

Pubblicato : mercoledì, 17 ottobre 2012

“Un’operazione che permette agli utenti di risparmiare sui consumi e di prevenire incidenti”

Proseguirà anche nelle ultime due domeniche di Ottobre la campagna “Calore pulito e sicuro”, che intende informare i cittadini sanseveresi sulle modalità e le scadenze dell’operazione al fine di evitare le sanzioni previste dal regolamento comunale.
Il gazebo allestito su corso Garibaldi dalle 10 alle 13 permetterà ai sanseveresi di informarsi e di chiedere informazioni riguardanti il controllo periodico dei propri impianti termici e per i moduli che dovranno pervenire compilati all’ufficio servizio controllo impianti termici del Comune di San Severo entro il 31 Ottobre.
“L’intento – spiega il presidente della Pegaso Multiservice, Matteo Fontanello – è di evitare ai cittadini di incorrere nella sanzione amministrativa che per in caso di inadempienza va dai 500 euro ai 3 mila euro”.
Il controllo periodico degli impianti termici avviato negli anni scorsi dal Comune intende promuovere maggiore tutela per l’ambiente e prevenire i rischi per la sicurezza pubblica provenienti da impianti usurati dal tempo.
“Una caldaia non funzionante correttamente – continua Fontanello – oltre ad aumentare i consumi e ad inquinare di più è anche pericolosa non solo per il proprietario ma anche per i suoi condomini. Per questo i controlli sono utili per prevenire possibili incidenti e ottimizzare i consumi”.
Presso l’Ufficio Energia del Comune di San Severo in via Martiri di Cefalonia per gli utenti sono già disponibili i modelli prestampati e prepagati G oppure F per la manutenzione annuale degli impianti termici.
Comunicato stampa Pegaso Multiservice


Prenotazione Manutenzione Caldaie e analisi fumi

Manutenzione caldaie a gas a Foggia

E’ tempo!!!!

clicca qui per prenotare
online

Condividi in Facebook

SAN GIOVANNI ROTONDO – Il governo Pompilio riparte, ma il sindaco prende le distanze da Cappucci

Pubblicato : mercoledì, 17 ottobre 2012

L’obiettivo è quello di rilanciare l’azione amministrativa. Il presidente del Consiglio di San Giovanni Rotondo ha mantenuto l’incarico e non ha accolto la richiesta del sindaco di dimettersi

Comune di San Giovanni Rotondo

Come è noto, quattro consiglieri comunali (2 del PDL e 2 del gruppo “Agire Insieme – Uniti per San Giovanni”) hanno chiesto al primo cittadino la sostituzione del presidente del Consiglio Comunale, essendo venuta meno la fiducia nei suoi confronti.

Successivamente a tale richiesta, i medesimi consiglieri avevano ribadito con un comunicato, il malessere che da tempo avvertivano alcuni cittadini verso l’amministrazione e di cui, insieme a tutti i rappresentanti delle forze politiche si erano fatti interpreti, con la sottoscrizione di un documento comune già alcuni mesi addietro.

Nonostante l’intervento del sindaco per indurre il presidente pro-tempore a tener conto del rischio che correva l’intera amministrazione comunale e, quindi, a dimettersi, dando un apprezzabile segno di responsabilità con la rinuncia dell’incarico, lo stesso non ha inteso accogliere l’invito e inopinatamente ha dichiarato che lasciava la maggioranza che pure l’aveva eletto, mantenendo nel contempo l’incarico.

Pompilio ritiene che questo sia un comportamento da condannare e ne prende formalmente le distanze. Nella recente riunione di tutta la maggioranza si è sottolineato che:

è imprescindibile la necessità di ricomporre il quadro politico, rimarcando la ferma volontà di riprendere il cammino con il sostegno esclusivo della maggioranza eletta, in rispetto alla decisione dell’elettorato sangiovannese;
tutti i consiglieri comunali hanno dichiarato il forte senso di responsabilità verso la città, considerata la criticità del momento sia politico che economico.
Inoltre, con auspicato rinnovo dello spirito di appartenenza a questa maggioranza, si vuole rilanciare l’azione amministrativa per raggiungere nel breve periodo alcuni obiettivi di primaria importanza, quali:

il riordino della struttura burocratica comunale;
Il raggiungimento del valore percentuale della raccolta differenziata per evitare l’aumento pesante della TARSU;
La cantierizzazione di interventi tampone per limitare i danni e i disagi prodotti dagli allagamenti;
La realizzazione di un numero di loculi cimiteriali per fronteggiare l’emergenza, in attesa di definire un ampliamento cimiteriale sufficiente per le esigenze della nostra comunità;
La realizzazione di un check-point condiviso possibilmente con gli operatori turistici della città.
Obiettivi dovranno essere raggiunti entro la fine dell’anno in corso e, in vista di tale scadenza, si organizzerà un incontro pubblico per illustrare alla cittadinanza i risultati conseguiti e gli impegni futuri
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

FOGGIA – Ambiente, Pasquale Russo: “Sul verde pubblico gestione trasparente”

Pubblicato : mercoledì, 17 ottobre 2012

Russo: “L’amministrazione ha agito a esclusiva tutela dell’igiene pubblica, dando risposte concrete ai cittadini e dopo regolari gare che erano andate deserte”

Verde pubblico

Per l’assessore all’Ambiente del Comune di Foggia, Pasquale Russo, la presa di posizione del coordinatore cittadino di Futuro e Libertà, Umberto Candela, in merito alla gestione del verde pubblico, “è confusa e infelice”.

Russo sottolinea che con l’”Operazione Primavera”, l’amministrazione avrebbe agito a esclusiva tutela dell’igiene pubblica, dando risposte che la cittadinanza chiedeva da mesi e dopo regolari gare che erano andate deserte.

“Candela dovrebbe essere il primo a sapere - afferma – che avevamo raggiunto una situazione insostenibile a causa del collasso del sistema delle cooperative largamente realizzato dalle amministrazioni che lui stesso ha sostenuto e rappresentato per dieci lunghi anni.

“Ad aprile e a maggio, abbiamo responsabilmente attrezzato un servizio che ha sfalciato il verde dei Comparti “167″ Biccari e Ordona, di Parco San Felice, di Parco Baden Powell-Viale Francia, di Parco Sant’Anna, di Parco Volontari della Pace, di Piazza Italia, di Piazza Aldo Moro, di Piazza Maria Grazia Barone, di Piazza Ugo Foscolo, di Piazzale Vittorio Veneto, della Rotatoria di Via Telesforo con il monumento all’Aviatore, della Villa e del boschetto della Villa comunale, del piazzale Vittorio Veneto, di piazza Cavour, di piazza Umberto Giordano, di piazza del Lago, di piazza Göppingen, del Giardino della Memoria in viale Giotto, del sottovia di Via Scillitani e degli spartitraffico di Viale Fortore e Via Guglielmi”.

“Successivamente a questa operazione – aggiunge Russo – per cui abbiamo fatto riferimento al prezziario regionale in vigore due anni fa, abbiamo elaborato un bando di gara con a base un importo di 82 mila euro, visto anche l’approssimarsi delle più alte temperature estive. Ed è noto – aggiunge Russo – che la gara europea per continuativi e strutturati servizi sul verde pubblico urbano era ed è condizionata all’approvazione del bilancio di previsione che, a breve, sarà all’esame del Consiglio comunale”.

L’assessore all’ambiente ha evidenziato che “imprecisioni e inesattezze sono una prassi che non serve alla costruzione di un’opinione pubblica più consapevole dei costi e delle responsabilità della manutenzione della città. Sostenere, per esempio, che basterebbe utilizzare le risorse interne all’Amministrazione è una bella frase che però – conclude Russo – è lontana da una realtà che vede impiegati nel vecchio Ufficio Giardini due sole unità, una delle quali andrà in pensione dal 1° novembre prossimo”.
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

ASCOLI SATRIANO – Coinvolta in una truffa all’Inps, eroga disoccupazione sotto minaccia: arrestati

Pubblicato : mercoledì, 17 ottobre 2012

Una donna si è vista costretta ad erogare 4mila euro di disoccupazione agricola e a consegnare la somma di denaro a due cerignolani, che sono stati arrestati dai carabinieri di Ascoli Satriano per concorso in truffa ed estorsione

I due cerignolani arrestati

Per concorso in truffa ed estorsione, i carabinieri di Ascoli Satriano hanno arrestato un 39enne e un 34enne già noti alle forze di polizia.

Le indagini sui due sono cominciate quando una donna ha sporto denuncia alla locale caserma dei carabinieri sostenendo di essere stata coinvolta, a sua insaputa, in una truffa all’INPS per l’erogazione di contributi per la disoccupazione agricola per la quale avrebbe dovuto percepire la somma di 4mila euro.

Ignara di quello che le stava per accadere, la malcapitata ha raccontato di esser stata avvicinata da due cerignolani, G.M.R. e T.N.F., che avrebbero preteso da lei di contattare gli uffici dell’istituto per sapere quando la somma le sarebbe stata effettivamente erogata. Conosciuta la data dell’accredito del denaro, i due avrebbero preteso dalla donna di prelevare la somma per farsela consegnare.

A quel punto i carabinieri si sono appostati all’esterno dell’ufficio postale di Rocchetta Sant’Antonio. All’uscita, la donna è stata avvicinata da due giovani che, dopo aver ritirato il denaro, si sono allontanati a bordo di una Audi A6.

Inseguiti e bloccati, effettivamente i due nascondevano la somma di denaro in un borsello posizionato sotto il sedile della macchina. Condotti presso la caserma di Ascoli Satriano, venivano dichiarati in arresto per concorso in truffa ed estorsione e tradotti presso la casa circondariale di Foggia.
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

FOGGIA – Enterprise Europe Network: valorizzare la ricerca stimolando l’innovatività

Pubblicato : mercoledì, 17 ottobre 2012

Il 18 ottobre 2012 ore 12,30 Università degli Studi di Foggia – Via A.Gramsci 89/91- Sala Auditorium, 6 piano
In tale occasione l’ENEA “Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile” presenterà i servizi specialistici per l’innovazione della rete europea EEN “Enterprise Europe Network” .
da Universita degli Studi di Foggia
Locandina
Programma

Condividi in Facebook

FOGGIA – Una nuova immagine per l’Università di Foggia

Pubblicato : mercoledì, 17 ottobre 2012

La Conferenza Stampa di presentazione del Sistema d’identità visiva dell’Università degli Studi di Foggia è rinviata a venerdì 19 ottobre 2012, alle ore 11.30, nell’Auditorium Bruno Di Fortunato di Palazzo Ateneo (via Gramsci 89/91, Foggia – VI piano).
L’Ateneo daunio cambia volto e si rinnova: il restyling del logo, l’adozione di colori istituzionali, una nuova veste grafica per favorire una comunicazione integrata e coordinata.
Costruire una corporate identity forte basata sui valori fondanti dell’Università. È questo l’obiettivo dell’importante progetto di identità visiva, curato dal Settore Stampa e Comunicazione di Ateneo e realizzato da Paolo Grenzi dello Studio Claudio Grenzi di Foggia, che sarà presentato nel corso di una conferenza stampa in programma venerdì 19 ottobre 2012, alle ore 11.00, presso la Sala Consiglio di Palazzo Ateneo (Via A. Gramsci 89/91, Foggia – VI piano).
Ad illustrare i dettagli del complesso progetto, che comprende anche il rilevante intervento di restyling del logo dell’Università di Foggia, il Magnifico Rettore prof. Giuliano Volpe e il dott. Paolo Grenzi. Alla conferenza stampa saranno altresì presenti: il prof. Antonio Muscio già Rettore dell’Università degli Studi di Foggia, il Direttore Generale dott. Costantino Quartucci, il dott. Tommaso Campagna, Responsabile dell’Area Comunicazione e Rapporti istituzionali e la dott.ssa Maria Rosaria Lops, Responsabile del Settore Stampa e Comunicazione di Ateneo.
da Universita degli Studi di Foggia

Condividi in Facebook

BARI – Salone dello Studente “Campus Orienta 2012″

Pubblicato : mercoledì, 17 ottobre 2012

Il prossimo 17, 18 e 19 ottobre, presso la Fiera del Levante a Bari – Salone dello Studente “Campus Orienta 2012” (http://www.salonedellostudente.it/)- , l’Università degli Studi di Foggia sarà presente, con uno stand presidiato dai collaboratori del Settore Orientamento, Tutorato e Diritto allo Studio.
La manifestazione, dedicata in modo mirato all’orientamento universitario, formativo e professionale post-diploma e post-laurea, prevede un appuntamento dedicato alle matricole tramite cui fornire alcuni consigli pratici sulla vita accademica che andranno ad intraprendere. In particolare nei giorni 18 e 19, interverranno i Delegati all’Orientamento di alcuni Dipartimenti in occasione degli incontri “Non agitarsi prima dell’uso – Università: Consigli ed Istruzioni per un corretto utilizzo” per rispondere alle tipiche domande della matricola sul “come si fa” questa o quell’attività universitaria.
da UNIFG

Condividi in Facebook

FOGGIA – SAM PAGLIA TRIO a Foggia

Pubblicato : mercoledì, 17 ottobre 2012

Sam Paglia torna al trio degli albori, quello con organo Hammond , chitarra e batteria, l’embrione di funk che negli anni ha generato formazioni piu’ ampie.
“The king of loungy & funky organ e’ accompagnato dalla soul guitar del mitico Bob Dusi e dalla batteria irresistibile del fratello Simo Paglia.

La fama di Sam Paglia inizia con l’odissea di “B-Movie Heroes”, sintesi di passione per il funk, la strumentazione vintage e le colonne sonore dei film di serie b. Musica definita lounge, influenzata da Lalo Schifrin, Jack McDuff, Isaac Hayes, il maestro Pregadio, Nino Rota e l’ Harbie Hancock elettrico. Il suo primo disco per Irma Records uscì nel 1998 l’anno in cui in Italia esplode la moda lounge. Il lavoro di Sam Paglia riscuote subito molto successo di crtica e pubblico che da allora non l’abbandonerà mai.

Nel 2000 esce “Nightclubtropez”, secondo lavoro per la Irma Records. Il brano che da titolo all’album è un omaggio alle atmosfere e alle musiche del cinema di Alberto Sordi. In questi anni il sound si fa molto italiano. E’ chiara l’influenza di maestri quali Piero Piccioni, Gianni ferrio e Piero Umiliani. Ma c’e’ancora il funk che molto bene riesce a convivere con il sapore latineggiante di questo progetto che vede in se due brani cantati in italiano: “Naitrope’clebtrope”, cantata dallo stesso Sam in odore di Buscaglione e la struggente”Continental 70″ interpretata da Cecilia Angelini, da molti considerata una delle cose più belle scritte dal Paglia. Tre brani estrapolati da questo disco diventano parte della colonna sonora del telefilm “Sex & the City”. Sam Paglia nasce come Samuele Pagliarani nel 1971 a Cesenatico sotto il segno di Shaft il detective, ci tiene a sottolinearlo.

Comunicato Stampa Agriturismo AL CELONE

Condividi in Facebook

LUCERA – Arriva a Lucera l’ultimo nato Facebook oriented delle Cantine d’Alfonso del Sordo

Pubblicato : mercoledì, 17 ottobre 2012

VILLA UVA INCONTRA ‘DAMMISOLE’

Arriva a Lucera l’ultimo nato Facebook oriented delle Cantine d’Alfonso del Sordo

Venerdì 19 ottobre Gianfelice d’Alfonso del Sordo, proprietario dell’omonima azienda vitivinicola di San Severo, presenterà l’ultimo nato delle sue note cantine a Villa Uva, nei pressi di Lucera.
La serata sarà dedicata alla riscoperta di un antico vitigno autoctono: il “moscato garganico”.
Appena nato, Dammisole vanta già un primato: è il primo vino italiano così legato al social network da meritarsi il titolo di Facebook oriented, grazie alla sua ricca pagina Facebook. Questo moscato bianco, già amato da Ferdinando di Borbone, è quindi capace di raccontare con il linguaggio di oggi una storia nata tanto tempo fa.
Comunicato Stampa Azienda Agricola e Agrituristica Villa Uva s.r.l.

Condividi in Facebook

FOGGIA – Solidarietà ai malati di SLA: con € 2.50 partecipa alla lotteria

Pubblicato : mercoledì, 17 ottobre 2012

Un atto di solidarietà è tutto quello che si chiede per i pazienti affetti da SLA –Sclerosi Laterale Amiotrofica-. «Per una malattia devastante bastano solo 2.50 euro per contribuire a raccogliere i fondi necessari per assicurare ai nostri amici affetti da SLA una vita migliore» ha affermato Giovanni Longo (anch’egli affetto da SLA), presidente dell’associazione “Viva la Vita onlus Puglia”, con sede a San Giovanni Rotondo (FG).

Da componente e Resp. Ufficio Stampa del’associazione, vi posso assicurare che “Viva la Vita onlus Puglia” lavora bene e moltissimo per i pazienti SLA, che meritano tanto e maggiormente attenzione e sostegno.

Ed allora, tutti a sostenere questa giusta e meritevole causa, acquistando i biglietti della lotteria.

Il bonifico è da intestare a: VIVA LA VITA ONLUS PUGLIA
Causale: acquisto Biglietti Lotteria Solidale (più l’indirizzo dove spedire i biglietti)
Cod. IBAN: IT 89Y0881078592000012001036
B.C.C. San Giovanni Rotondo.

L’evento è presente sulla pagina di face book al seguente link: http://www.facebook.com/events/114636342025189/114953821993441/?ref=notif&notif_t=event_mall_reply

Oppure sul profilo Facebook di Giovanni Longo, che è il seguente: http://www.facebook.com/giovanni.longo.923?fref=ts

Grazie di Cuore

Nico Baratta
Resp. Ufficio Stampa
Viva la Vita onlus Puglia 

Condividi in Facebook

FOGGIA – INTIMIDAZIONE PROCURATORE VINCENZO RUSSO, SOLIDARIETÀ DA PARTE DELL’UGL.

Pubblicato : mercoledì, 17 ottobre 2012

La segreteria Territoriale dell’UGL esprime solidarietà e vicinanza al Procuratore della Repubblica Vincenzo Russo e ai Magistrati della Procura presso il Tribunale di Foggia vittime di un atto intimidatorio.
“Si tratta di un atto – dichiara il Segretario Territoriale Gabriele Taranto – che colpisce tutta quella parte di Capitanata, fatta anche di semplici cittadini, che ogni giorno lotta per la legalità. E’ un’azione che condanniamo e che, siamo certi, non scalfirà il lavoro quotidiano degli uomini di giustizia, ma che anzi, darà più forza alla loro battaglia giornaliera”.
UFF. STAMPA UGL FOGGIA

Condividi in Facebook

ORSARA DI PUGLIA (FG) – Orsara non c’è Halloween ma la notte dei Fucacoste

Pubblicato : mercoledì, 17 ottobre 2012

Sono già cominciati i preparativi per l’antichissima ricorrenza che si celebra il 1° novembre – Fuochi in ogni angolo del paese illuminato dalle fiamme e dal bagliore delle zucche lanterna – Niente a che vedere con il “dolcetto o scherzetto”, i significati sono profondamente diversi

Sono già cominciati, a Orsara di Puglia, i preparativi per l’organizzazione dei “Fucacoste e cocce priatorje”, la notte dei falò e delle teste del purgatorio che si celebrerà giovedì 1 novembre. In paese, come accade da ormai molti anni, è atteso l’arrivo di migliaia di persone da tutta Italia per partecipare a uno degli eventi religiosi e popolari più antichi e suggestivi del Mezzogiorno.

La notte del primo giorno di novembre è quella che gli orsaresi, da tempo immemore, dedicano con particolare devozione alla ricorrenza di Ognissanti e al culto dei morti. Da lontano, nel momento in cui cominciano a scintillare i falò preparati in ogni angolo del borgo, Orsara sembra prendere fuoco, illuminata dalle fiamme che riscaldano l’atmosfera donandole incanto e magia. Il fuoco, la condivisione del cibo, gli spettacoli folk e le performance degli artisti di strada sono solo alcuni degli elementi che fanno di questo evento uno dei più attesi dell’anno.

L’evento, come sempre, comincerà dal mattino con l’attivazione dell’Infopoint a disposizione dei visitatori e le visite guidate. Per goderne appieno il significato e le mille suggestioni, viverne l’attesa, il fermento e la preparazione, l’ideale è arrivare in paese molto prima dell’accensione dei falò: questo permette anche di agevolare il compito dei volontari e delle forze dell’ordine impegnate a dare indicazioni e a regolare il flusso e la sistemazione delle automobili nelle aree di parcheggio.

Qui, nel cuore verde della provincia di Foggia, la notte a cavallo tra il giorno di Ognissanti e quello dedicato al culto dei morti si accende alla luce dei falò e al bagliore dei lumi posizionati all’interno delle zucche antropomorfe.

Non si tratta di Halloween (che peraltro si festeggia il 31 ottobre, ndr), ma di un evento che mette in evidenza l’illuminazione della fede, il ricordo dei defunti, il gusto genuino di stare insieme condividendo un momento di comunione caratterizzato dal legame rispettoso e autentico tra il mondo dei vivi e quello di quanti vivono nella nostra memoria.

La notte dei Fucacoste è quella che va dalla sera del 1°novembre all’alba del giorno seguente.

Molti si confondono, immaginando si tratti di Halloween, niente di più sbagliato.

Sono diverse le date e differenti significati: a Orsara non si celebrano né il rito consumistico del “dolcetto o scherzetto” né la notte delle tenebre, ma un evento caratterizzato dalla luce e dalla condivisione di un sentimento di rispetto e devozione per i defunti.

Nei giorni che precedono la ricorrenza, Orsara di Puglia vibra al ritmo di una crescente frenesia. L’attesa e la preparazione all’evento sono vissute in ogni casa da tutti i componenti delle famiglie.

La preparazione delle “cocce priatorije” è solo una delle incombenze da assolvere: affinché tutto sia perfetto, come vuole la tradizione, occorre accatastare per tempo il legname necessario a preparare il falò.

E poi non bisogna dimenticare vino, carne, pane, patate e dolci tipici, cioè tutte le pietanze e gli ingredienti che saranno consumati nella notte del 1° novembre, quando in ogni stradina del borgo si terrà un banchetto a base di piatti “poveri” ma gustosi e in tutto il paese saranno esposte centinaia di zucche lavorate in modo creativo e illuminate al loro interno.

Info: http://www.comune.orsaradipuglia.fg.it/moduli/banner_target_page.php?idbanner=5
Approfondimenti: http://orsaradipuglia.blogspot.it/search/label/La%20notte%20dei%20fuochi
Ufficio Stampa Comune di Orsara di Puglia

Condividi in Facebook

FOGGIA – rubata pistola in un garage

Pubblicato : mercoledì, 17 ottobre 2012

C’erano anche le relative munizioni custodite in un armadio

Una pistola e le relative munizioni custodite in un armadio sono state rubate in un garage attiguo all’abitazione di un foggiano. Indagini in corso da parte della polizia.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – pacco con la “scacciacani” al Tribunale: indagini serrate

Pubblicato : mercoledì, 17 ottobre 2012

I reperti inviati ai carabinieri della scientifica di Roma per cercare impronte digitali

E’ stato depositato tra sabato sera e lunedì mattina il pacco con la “scacciacani” indirizzata alla Procura, trovato lunedì mattina nella guardiola dei vigilantes accanto all’ingresso auto del Palazzo di giustizia del capoluogo dauno.

I reperti sono stati inviati ai carabinieri della scientifica di Roma per cercare impronte digitali. Intanto al procuratore capo Vincenzo Russi sono giunti numerosi attestati di solidarietà, dal presidente della Provincia Antonio Pepe, al sindaco di Foggia, Gianni Mongelli, passando, tra gli altri, per il senatore Carmelo Morra, il parlamentare Tonio Leone e il presidente del Forume dei Giovani di Foggia, Paolo Delli Carri.
da Daunia News

Condividi in Facebook

Bari/Foggia –Stipendio segretario CCIAA: motivazioni o atto di citazione

Pubblicato : mercoledì, 17 ottobre 2012

Stipendio segretario generale CCIAA: motivazioni o atto di citazione

EMOLUMENTI Segretario generale Camera di Commercio di Foggia: attesa per le controdeduzioni dei soggetti interessati alla notifica del “provvedimento di addebito” – dalla Corte dei Conti regionale – dopo l’approvazione nella deibera nel 2008 per l’aumento dei compensi.

Da quanto emerso, spetterebbe agli stessi componenti il risarcimento per l’ipotetico “danno erariale di oltre 400mila euro arrecato alle casse dell’ente camerale (somma comprensiva di interessi legali ed altro,ndr)”.

“Per il segretario generale si parla di un compenso annuale di 315mila euro lordi” (vedi tabella in basso).

La somma relativa al presunto danno erariale deriverebbe dalle valutazioni sul capitale, dunque: somme pagate negli anni per gli emolumenti, somme spettanti, differenza moltiplicata per i mesi e i diversi giorni trascorsi.

Qualora le controdeduzioni dei soggetti interessati alla notifica dell’atto non fossero sufficienti per giustificare l’aumento degli emolumenti scatterebbe come prassi l’atto di citazione giudiziaria. Fonte organi addetti ai controlli.

I controlli della Corte dei Conti sarebbero partiti a seguito di una lettera anonima con verifiche della Guardia di Finanza.

La contestazione dei giudici contabili è stata confermata dal presidente di Coldiretti, Pietro Salcuni che – in qualità di componente della Giunta camerale – avrebbe ricevuto la lettera di addebito. “Posso affermare – dice a Stato il presidente di Coldiretti Salcuni – che ad alcuni componenti del consiglio è arrivata la notifica del provvedimento. Si parla dei 7 consiglieri su 10 che approvarono la delibera per l’aumento.

Nei prossimi giorni dovrebbe esserci la notifica per tutti i componenti. Si fa riferimento ai rappresentanti della Giunta camerale, ai vice segretari e dunque al segretario generale.

Naturalmente resta intatta la stima verso il dr. De Mauro; probabile l’assistenza legale per i diversi componenti della Giunta, naturalmente ci saranno delle controdeduzioni dopo la notifica del provvedimento della Corte romana”. “Il compenso di cui si parla, 315mila euro lordi, potrebbe includere anche altri stipendi. Vedremo”.

Il provvedimento segue il recente coinvolgimento di Eliseo Zanasi, presidente della CCIA di Foggia – in qualità di imprenditore del settore delle costruzioni ‘Zanasi & Moschella’- nell’inchiesta per presunti abusi edilizi commessi nella costruzione del complesso turistico «Il Porto» di Mattinata.

FOCUS CCIAA. 

Si ricorda che ogni Camera di Commercio è dotata dei seguenti organi rappresentativi del sistema imprenditoriale e del lavoro:
- un Consiglio, composto da un numero variabile di consiglieri da 20 a 30 a cui vanno aggiunti 2 rappresentanti dei lavoratori e dei consumatori;
- una Giunta, organo esecutivo dell’Ente, composta da un numero di membri variabile da 5 a 11;
- un Presidente eletto dal Consiglio, cui spetta la legale rappresentanza dell’Ente;
- un Segretario Generale con funzioni di gestione operativa;
- un Collegio dei revisori dei conti, formato da tre membri effettivi e da due membri supplenti, che rappresenta l’organo di controllo e verifica della corretta gestione economico finanziaria e della regolarità contabile.

Dal 1 giugno 2003 il Segretario Generale della Camera di Commercio di Foggia è il dott. Matteo di Mauro. Il Segretario Generale è posto al vertice dell’amministrazione della Camera di Commercio, e sovrintende al personale dell’Ente Camerale. La nomina del Segretario Generale, in conformità alla legge avviene con Decreto del Ministro delle Attività Produttive su designazione della Giunta Camerale.

Il Segretario Generale provvede ad attuare gli indirizzi e gli obiettivi stabiliti dagli organi di governo dell’Ente; in particolare, le sue competenze sono disciplinate dalle norme vigenti e dal Regolamento di Organizzazione degli Uffici e dei Servizi. Il Segretario Generale svolge, infine, ogni altra attività necessaria a coadiuvare il processo decisionale degli organi di governo dell’Ente, partecipando alle riunioni del consiglio e della Giunta”.

La Giunta Camerale, eletta il 25 luglio 2008, in carica per 5 anni, è così composta:
- Eliseo Zanasi – Presidente CCIAA
- Pietro Salcuni – Vice Presidente CCIAA
- Matteo Biancofiore Commercio
- Giuseppe Casolaro Artigianato
- Carmine Cesareo Industria
- Michele Colangelo Agricoltura
- Giuseppe Erinnio Artigianato
- Luigi Lepri Agricoltura
- Fabio Porreca Servizi alle imprese
- Carlo Simone Commercio

Il Decreto del Presidente della Giunta della Regione Puglia n. 568 del 20 giugno 2008 ha costituito il secondo consiglio del dopoguerra della Camera di Commercio di Foggia, esso è composto da 27 consiglieri in rappresentanza dei diversi settori economici.

da Stato Quotidiano


(Fonte: CCIAA Foggia – Trasparenza, valutazione e merito CCIAA Foggia)

 

Condividi in Facebook

Manfredonia – disturbo occupazione e riposo cittadini, denunciato

Pubblicato : mercoledì, 17 ottobre 2012

Sede del Commissariato PS di Manfredonia (STATO@)

PERSONALE del Commissariato P.S. Manfredonia ha denunciato un cittadino del centro per “disturbo delle occupazione o del riposo delle persone”.

A cura Commissariato P.S. Cerignola, denunciata una persona per gestione di autodemolizione in mancanza di autorizzazione, deposito incontrollato in area non autorizzata di rifiuti speciali pericolosi e speciali non pericolosi, su terreno non lastricato, creando possibilità di inquinamento di falde acquifere, suolo e sottosuolo.

Tre le denunce a cura Commissariato P.S. San Severo:
- 2 persone per ingiurie e minacce
- 1 per violazione delle prescrizioni inerenti la Sorveglianza Speciale
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Foggia – fermato il ladro delle gioiellerie

Pubblicato : mercoledì, 17 ottobre 2012

Il soggetto arrestato (st)

PERSONALE della Mobile di Foggia, appartenente alla Sezione Antirapina, ha sottoposto a fermo di p.g. il ventenne R. F. poiché ritenuto responsabile di tentata rapina aggravata.

Le indagini hanno consentito di accertare che il giovane, nella serata dell’8 ottobre, accedeva all’interno del laboratorio orafo sito in Corso Matteotti n.122 e, dopo essersi fatto mostrare dal titolare un panno contenente numerose catenine in oro che venivano prelevate dalla cassaforte aperta, estraeva una pistola dalla cintola dei pantaloni puntandola alla tempia del gioielliere e poi verso la moglie di quest’ultimo.

La pronta reazione dei due coniugi coglieva di sorpresa il malfattore che dopo aver tentato di aggredire l’orafo, arraffando i monili sul banco, era costretto a desistere uscendo dal negozio e dandosi alla fuga a bocca asciutta. La descrizione di alcuni particolari fondamentali,forniti dai testimoni, come la presenza di un tatuaggio a forma di stella sotto al suo orecchio e alcune immagini estrapolate dal sistema di video sorveglianza di cui era dotato il negozio, consentivano agli agenti della Sezione Antirapina della Squadra Mobile, di rintracciare il giovane autore del reato, incensurato e sconosciuto sino ad allora atteso che si era stabilito a Foggia da pochi mesi, proveniente da Como, sua città natia.

Gli agenti accertavano, inoltre, che R. F. un quarto d’ora prima di tentare la rapina presso il laboratorio orafo, era entrato in un’altra gioielleria poco distante presso la quale non portava a segno il colpo a causa della immediata diffidenza mostratagli dal titolare. Il ventenne è stato, quindi associato nel carcere foggiano.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Foggia/Manfredonia – In mobilità i 110 lavoratori della Inside. “Ora ripartire”

Pubblicato : mercoledì, 17 ottobre 2012

Un momento della protesta del 24 settembre fuori lo stabilimento Inside in loc. Macchia di Monte Sant’Angelo; in primo piano l’Rsu Lorenzo La Forgia (st@I)

“DOPO mesi di estenuati trattative si è messa la parola fine alla sofferenza dei 110 lavoratori della Inside srl e Bolici srl garantendo a tutti i dipendenti un sostegno al reddito con la collocazione nelle liste di mobilità con indennità ordinaria di ufficio”.

Così i referenti della FENEA-UIL, FILCA-CISL e FILLEA CGIL di Capitanata – rappresentate rispettivamente dai segretari Severino Minischetti, Urbano Falcone e Giovanni Tarantella – unitamente alla RSU aziendali Cosimo Cicerelli, Lorenzo La Forgia, Raffaele Prioletti e Raffaele Cassa, che in una nota hanno espresso “soddisfazione per la definizione della vertenza”. “Forte apprezzamento è espresso nei confronti di sua eccellenza il Prefetto della Provincia di Foggia dott.sa Luisa Latella per l’impegno, la determinatezza e l’attenzione alle difficoltà del territorio”. “Vivo ringraziamento dai sindacati a tutte le istituzioni per la responsabilità assunta in tutte le fasi della trattativa a partire dall’Assessore per le politiche attive del lavoro della Provincia di Foggia dott. Leonardo Lallo, Assessore Regionale al Lavoro dott.sa Elena Gentile,la Task Force dott. Valeria Grippo, la Direzione Provinciale del Lavoro e all’Ispettorato del Lavoro, alla Direzione INPS di Foggia e ai Sindaci dei Comuni di Manfredonia e Monte Sant’angelo”.

Dopo mesi di inattività produttiva (dal 26.05.2012 l’Inside, da fine giugno la Bolici), l’azienda, come accertato nel tavolo di Prefettura, aveva abbandonato i lavoratori senza collocarli in mobilità con indennità, “creando disperazione e indigenza alle famiglie dei 110 dipendenti”. “Il lavoro di FENEAL FILCA E FILLEA e l’unità dei lavoratori che hanno rivendicato con civiltà e dignità il ha portato il legittimo diritto ad essere collocati in mobilità con indennità d’ufficio. L e organizzazione sindacali auspicano una ripresa del sistema produttivo dell’intera capitanata in modo da non disperdere e non dimenticare le professionalità altamente specializzate e le tecnologie e innovazioni presenti nel sito produttivo del comparto d’area di Manfredonia ora abbandonato”.

segue

 

Una passata immagine dell’imprenditore romano Paolo Bolici (stato@)

Ma il futuro è ancora incerto: come riferito, prima dell’incontro del 13 settembre a Foggia l’imprenditore Bolici aveva inviato un fax ed una mail in Provincia annunciando la presentazione del Concordato preventivo presso il Tribunale di Velletri. Dalle fonti emerse, il giudice incaricato dovrebbe esprimersi entro il 16 novembre. Nel corso dell’incontro odierno in Prefettura sono state comunicate delle cifre relative alla debitoria dell’azienda, che nei mesi passati aveva ricevuto solleciti di pagamento anche da aziende di materie prime francesi (l’Inside è un’azienda beneficiante dei fondi del II^ protocollo aggiuntivo del Cda, occupantesi di cantieristica navale) per la mancata consegna di commesse. La Inside srl ha beneficiato a valere su fondi investimenti di 43.050 miliardi (delle vecchie lire), di cui contributi per 29.961 miliardi di lire per un totale di 127 occupati a regime.

In discussione anche la revoca dei fondi ricevuti causa valutazioni su precedenti fatturazioni: “difetto di giurisdizione del giudice adito” con appartenenza “giurisdizione al giudice ordinario previa riassunzione del giudizio nei termini di rito”. Così il Tar Puglia di Bari – II^sezione – sul ricorso (2010) della Inside Srl, rappresentato e difeso dagli avv. Michele Damiani, Felice Eugenio Lorusso, contro il Ministero dello Sviluppo Economico e nei confronti di Soc.Banca Conc.Ria Unicredit Medio Crediti Centrale Spa, e con l’intervento – ad opponendum – dell’Unicredit S.p.A. In discussione: “l’annullamento del decreto di revoca delle agevolazioni finanziarie di cui alla legge n. 488/1992, relative all’unità produttiva di Monte sant’angelo (Fg) (nell’ambito del Contratto d’Area territoriale) e concesse in via provvisoria con d.m. n. 126005 del 23 giugno nonché di ogni altro atto –cognito o incognito- comunque connesso a quello impugnato in via principale”.

L’udienza pubblica si era svolta il 31 maggio 2012, tanto il Ministero dello Sviluppo Economico quanto la Soc. Banca Conc.Ria Unicredit Medio Crediti Centrale Spa si erano costituite in giudizio “eccependo entrambe la propria estraneità alla vicenda per cui è causa per difetto di legittimazione passiva”.

BOLICI/INSIDE, LO SPECIALE DI STATO; DAL SEQUESTRO DEL NOE ALLA REVOCA DEI FINANZIAMENTI STATALI: DAL SEQUESTRO DEL NOE AL PATTEGGIAMENTO DELL’IMPRENDITORE; DAI PRIMI SEGNALI DI CRISI AI FITTI DEI RAMI D’AZIENDA; DAL PIANO BLOCCATO ALL’ARRESTO DEL COMMERCIALISTA ROMANO; DALLE PRESUNTA IRREGOLARITA’ PER IL DURC ALLA PROTESTA DEL 28 MAGGIO 2012

da Stato Quotidiano

VIDEO STORY

Condividi in Facebook

ISOLE TREMITI – «Ripuliamo i fondali delle Tremiti» – Parte l’ope«razione «Mare pulito»

Pubblicato : mercoledì, 17 ottobre 2012

Sub volontari al lavoro per tre weekend – L’iniziativa dell’associazione Marlintremiti

La Locandina

Operazione mare pulito al largo delle Isole Tremiti. Partirà il 26 ottobre e si terrà per tre weekend (26-27-28 ottobre, 2-34- e 9-10-11 novembre) l’iniziativa di pulizia dei fondali ad opera di sub volontari all’interno della Riserva naturale marittima delle Isole Tremiti.
A organizzarla è l’associazione Marlintremiti e il Parco nazionale del Gargano, con il patrocinio del ministero dell’Ambiente e del Comune delle Isole Tremiti.

VIA I RIFIUTI - L’iniziativa, dal titolo «Mare pulito, comincia da qui» è aperta a tutti i subacquei «che amano il mare e le Isole Tremiti». A 30 metri di profondità potranno raccogliere i rifiuti individuati in alcuni punti dell’arcipelago. Si tratta di bottiglie, lattine, scatolette, ma anche buste di plastica, carcasse di elettrodomestici, pneumatici: oggetti che una volta recuperati saranno smaltiti adeguatamente.
Per le immersioni (gratuite) saranno fornite le bombole, le zavorre e le attrezzatura subacquee per chi sprovvisto. Durante i weekend sono previste proiezioni e incontri divulgativi sulle Isole. Info www.marlintremiti.it.
da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

LESINA – Incidente a Lesina, muore imprenditore

Pubblicato : mercoledì, 17 ottobre 2012

L’auto su cui viaggiava è uscita fuori strada sulla sp 35 – La vittima si chiamava Fabrizio Basile: aveva 39 anni

Un imprenditore agricolo di Lesina, Fabrizio Basile, di 39 anni, è morto in un incidente stradale avvenuto ieri notte alla periferia del centro lagunare, sulla strada provinciale 35. Secondo la prima ricostruzione degli investigatori la vittima, alla guida di una Citroën Saxo, è uscito fuori strada, forse a causa di un colpo di sonno. Sul posto sono giunte alcune squadre dei Vigili del fuoco del comando provinciale del Foggia e una unità del 118: i medici però non hanno potuto far nulla per l’agricoltore.

Luca Pernice da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

BARI – Digitale terrestre, Puglia ancora flop – «Qui una Caporetto della televisione»

Pubblicato : mercoledì, 17 ottobre 2012

La protesta del presidente del Consiglio regionale – Introna scrive a Passera: «Il segnale non c’è»

Telecomando al palo

«La svolta del digitale non può diventare la Caporetto della televisione italiana, pubblica e privata. I telespettatori hanno diritto a seguire senza disturbi i programmi preferiti.

È indispensabile garantire la ricezione del segnale televisivo di qualsiasi canale selezionato sul telecomando». Lo sottolinea in una nota Onofrio Introna, presidente del Consiglio regionale della Puglia e referente nazionale per la comunicazione della Conferenza dei Consigli regionali. Introna torna a sollecitare un incontro urgente con il ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera «per verificare ogni intervento utile a superare i disagi degli utenti».

«Qualsiasi interferenza o disfunzione deve cessare quanto prima», afferma Introna il quale, nella nota inviata a Roma, richiama i numerosi interventi precedenti, nei quali ha già rappresentato la situazione di disagio generalizzato che la transizione al digitale terrestre sta provocando in molte Regioni.
LE DISFUNZIONI - Con il completamento a fine giugno dello switch off in tutta Italia «la cattiva ricezione a danno di intere comunità del Mezzogiorno si è aggiunta ai dati allarmanti che già si registravano nelle aree transitate in precedenza al sistema digitale. Da mesi, il 70% dei teleutenti del Nord denunciava problemi e il 40% lamentava la mancata ricezione dei canali Rai o Mediaset».
Allo stato attuale, fa notare Introna, «i dati raccolti dai Corecom denunciano un servizio pessimo pressoché generalizzato e assenze di segnale che interessano interi canali e si ripetono fastidiosamente in particolari fasce orarie».
da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

RIGNANO GARGANICO – Ucciso allevatore a Rignano Garganico – Escluso il furto, si indaga sulla sua vita

Pubblicato : mercoledì, 17 ottobre 2012

L’uomo, Carmine Rendina, 60 anni, era incensurato – È stato colpito a morte da tre colpi di pistola

Ucciso con tre colpi di pistola, due alla testa e uno al torace. Carmine Rendina, allevatore di 60 anni di San Marco in Lamis, è stato trovato senza vita martedì mattina vicino l’azienda agricola che gestiva, in località Giannino, sulla provinciale 28, la strada che collega Rignano Garganico a San Marco in Lamis. Un omicidio avvolto da un fitto mistero. La vittima in passato non aveva mai avuto problemi con la giustizia e da amici e familiari è stato descritto agli investigatori come una persona tranquilla e senza nemici.

STUB - Intanto nel primo pomeriggio di martedì i carabinieri del reparto operativo di Foggia e della compagnia di San Severo – che stanno indagando sul delitto coordinati dal sostituto procuratore di Lucera, Alessio Marangelli – hanno eseguito tre stub su altrettanti sospetti per verificare la presenza di polvere da sparo su corpo e indumenti. Il corpo di Rendina è stato trovato dal socio ad una cinquantina di metri dall’ingresso della masseria: la vittima si dedicava all’allevamento di maiali e alla produzione di prodotti caseari.

LE IPOTESI – Stando ad un prima ricostruzione l’uomo potrebbe essere stato ucciso la notte precedente: Rendina, infatti, prima di andare a dormire era solito farsi un giro tra i suoi terreni adiacenti la masseria. Gli inquirenti stanno battendo diverse piste anche se quella di un tentativo di furto, finito in tragedia, non sembra essere la preferita: la sua abitazione, infatti, era in perfetto stato e nulla sarebbe stato toccato. Ecco perché si indaga nella vita privata della vittima, alla ricerca di qualche indizio utile per il movente del nono omicidio in provincia di Foggia, dall’inizio dell’anno.
da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – L’indecente spettacolo dei cassonetti rotti, sporchi e maleodoranti

Pubblicato : mercoledì, 17 ottobre 2012

I dirigenti delle guardie ambientali di Foggia, dopo aver raccolto le segnalazioni e le lamentele dei cittadini, hanno fotografato lo stato pietoso dei cassonetti dei rifiuti

I cassonetti dei rifiuti danneggiati

Diventa sempre più difficile provare ad esprimere un’opinione positiva su Foggia, città che probabilmente sta attraversando il periodo più buio della sua storia dal dopoguerra ad oggi. Territorio vittima di una pericolosa crisi sociale alla quale bisogna aggiungere una preoccupante crisi di identità, oltre che istituzionale e finanziaria.

 

Ciò che spaventa, talvolta più di una bomba o di una rapina a mano armata, è il grado di civiltà, ormai ridotto ai minimi storici; è l’incuria del cittadino oppure la percezione che nessuno di noi possa fare qualcosa per sovvertire questo trend negativo di avvenimenti ed episodi al limite della tolleranza.


Non è più tollerabile, ad esempio, dover assistere, alle soglie del 2020, a immagini inquietanti come quelle dei cassonetti danneggiati, sporchi e maleodoranti. E’ persino strano vederne così tanti in giro. Ma questo è quanto.

I dirigenti delle guardie ambientali d’Italia, sezione di Foggia, dopo aver raccolto le segnalazioni e le lamentele dei cittadini, hanno fotografato lo stato pietoso dei cassonetti dei rifiuti di via Marinaccio, via Consagro, via Telesforo, via Pellico, via Iacuzio, via Fratelli Biondi, Piazza Scaramella, via Natola, via Gioberti, viale Dauno, via Capezzuto, viale Candelaro, via Lucera, via Martiri di via Fani, via Nedo Nadi, via Ugo la Malfa, via Benedetto Croce, via Zara, via della Repubblica, via Trieste, Corso Cairoli, viale della Stazione, via Borgo Croci, parco Sant’Anna, via Gazza, Via Sant’Antonio e viale XXIV maggio. Ora urgono provvedimenti e soprattutto soluzioni: quali?

da Foggiatoday

Condividi in Facebook

SAN SEVERO – arrestato per evasione

Pubblicato : mercoledì, 17 ottobre 2012

E’ il 42enne Giuseppe Gugliemo, operazione della polizia

Gli agenti del commissariato di san Severo hanno arrestato con l’accusa di evasione Giuseppe Guglielmo, 42enne del centro dell’Alto Tavoliere. Dopo le formalità di rito l’uomo è stato trasferito in carcere a disposizione dell’autorità giudiziaria.
da Daunia News

Condividi in Facebook

APRICENA – omicidio Rendina: ascoltati parenti e amici

Pubblicato : mercoledì, 17 ottobre 2012

L’agricoltore incensurato di San Marco in Lamis è stato ammazzato con un colpo di pistola

Indagano a pieno ritmo i carabinieri del comando provinciale di Foggia per far luce sull’omicidio di Carmine Rendina, il 60enne bracciante agricolo di San Marco in Lamis, incensurato, ammazzato ieri con un colpo di pistola alla testa nel fondo che gestiva in contrada “Giannino”, nei pressi della provinciale “28” (“Pedegarganica”). Un dato di partenza importante: Rendina risulta estraneo ad ambienti malavitosi. I carabinieri stanno ascoltando i familiari e gli amici della vittima, descritta come una persona tranquilla, appartata, un lavoratore che non ha mai avuto problemi con la giustizia. Sono stati effettuati anche tre stub, l’esame che serve a verificare l’eventuale presenza di tracce di polvere da sparo su corpo e indumenti. E sono state compiute perquisizioni in alcune abitazioni.
A scoprire il cadavere il socio. Nella masseria presa in affitto da Rendina si allevano maiali e producono formaggi.
da Daunia News

Condividi in Facebook

San Severo – bici sparite, rimosse 16 postazioni bike sharing

Pubblicato : mercoledì, 17 ottobre 2012

Capitanata, San Severo, bici sparite, rimosse 16 postazioni bike sharing (st@)

SONO 16 le postazioni di bike sharing rimosse a San Severo, quando delle bici vi era rimasto poco o nulla a causa di furti e atti vandalici.

L’iniziativa era stata promossa dal Comune con l’adozione 2 anni fa di 16 bici in piazza Cavallotti, 16 in stazione (impianto non in funzione), 4 alle poste centrali, 4 in piazzetta San Matteo, 4 in via Lucera, e 4 su via Soccorso, dinanzi all’ufficio energia.

Un servizio finanziato con fondi europei e polverizzato grazie a chi, come i ladri di polli, a prescindere dal vantaggio economico ottenuto dal furto di ruote, camere d’aria, rapporti di cambio, e spesso dell’intero mezzo, lascia segni di sfreggio e turpitudine grazie ad un approccio incivile con le cose, e le persone, degno del più becero periodo del brigantaggio.

Questioni d’igiene e luoghi di bivacco. Dalle immagini della prima clip girata poco dopo le 9 è stato possibile inoltre rilevare un evidente degrado igienico sanitario, il cui stato si è mostrato invariato lo stesso pomeriggio, in occasione di un secondo sopraluogo.

Il reportage si è poi spostato alla stazione di Foggia.

Invivibile di notte – a detta di chi lì ci lavora – luogo di bivacco per i senza tetto, che spesso sono stati sorpresi in evidente stato di alterazione a rompere i rivestimenti in vetro e plexigass delle salette di attesa, e zone di transito delle circolari cittadine. Secondo fonti qualificate, traffico di droga e prostituzione di donne soprattutto rumene intorno ai 20 anni, sarebbero fenomeni che avvengono, da circa un anno in pieno giorno, e si protraggono fino a sera tardi a livello della tangenziale di Foggia su tutte le uscite: via del Mare, via Trinitapoli, via Manfredonia, via Castiglione.

Lo stato di abbandono di una struttura di servizio al turismo con evidenti segni di danneggiamento da parte di scorribande, bulli, gente di malaffare, barboni (rectius: ignoti). Si tratta di un gazebo realizzato, tra il 2000 e il 2006 anch’esso con fondi europei all’interno del progetto promosso dall’Assessorato al Mediterraneo – Cultura – Turismo della Regione Puglia. “Nell’ambito dei Progetti Interregionali previsti dalla Legge 135 del 2001 – si legge nella sezione info di ‘viaggiareinpuglia.it’ – l’Ente ha realizzato il Portale Turistico Regionale, uno strumento importante di promozione e valorizzazione dell’offerta turistica del territorio, che opera secondo una logica di fruizione da parte dell’utenza, il più possibile ampia.”

Discarica a cielo aperto rilevata in zona “circonvallazione di Foggia”, a livello della Tangenziale, tra il distributore di benzina e una filiale della, Ford. Un’intera area di servizio e di emeergenza per gli autoveicoli è stata occupata per intero da rifiuti di ogni genere. Si parla di zone di stretta competenza del Comune e non private, oggetto, in casi simili, di Ordinanze sindacali che impongono giustamente il ripristino immediato del sito, oltre che la recinzione del perimetro.

“Quale e quanto è il danno espresso in termini economici, culturali, e di disagio per la popolazione civile che tutti i giorni assiste a scempi ai quali non è facile fare l’abitudine.

Fino a che punto è lecito far finta di non vedere, senza sentirsi dei complici? Si dovrebbe tappezzare un paese di videocamere – al di là del ricorrente caso in cui vengono manomesse – o sottoporlo ad uno stato di “polizia” permanente?

Possibile che in tanti anni cittadini e pubbliche amministrazioni vivano con la paura di realizzare qualcosa di bello, perchè tanto il giorno dopo arriva il mentecatto di turno pronto a radere al suolo quanto costruito?”, dice a Stato un residente del Comune.

(a cura di Ines Macchiarola )

da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Apricena, assassinato bracciante con un colpo di pistola alla testa

Pubblicato : mercoledì, 17 ottobre 2012

Il corpo del 60enne Carmine Rendina trovato dai parenti – L’uomo era incensurato e non legato ad ambienti di mala


da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – Stipendio d’oro del segretario generale – «La giunta restituisca 400mila euro»

Pubblicato : mercoledì, 17 ottobre 2012

Il provvedimento di addebito della Corte dei conti – Il dirigente percepisce 315mila euro all’anno

Camera di Commercio di Foggia

Lo stipendio d’oro del segretario generale della Camera di commercio di Foggia si è trasformato in un boomerang per alcuni componenti della giunta, che dovranno mettere mano ai loro portafogli per risarcire il danno erariale di oltre 400mila euro arrecato alle casse dell’ente di via Dante. La Corte dei Conti ha notificato il provvedimento di addebito solo a quei componenti che nel settembre del 2008 approvarono la delibera con l’aumento e al collegio dei revisori dei conti (il segretario percepisce un compenso annuale di 315mila euro).
La lettera nelle prossime ore dovrebbe arrivare anche allo stesso segretario, Matteo Di Mauro che partecipa, di diritto, alle sedute di giunta.

I CONTROLLI - La Corte dei Conti si sarebbe mossa, secondo quanto sostengono in Camera di commercio, a seguito di una lettera anonima.
Nei mesi scorsi negli uffici in via Dante è giunta per acquisire documenti sulle retribuzioni, la guardia di finanza. La contestazione dei giudici contabili è confermata in queste ore sia dal presidente di Coldiretti, Pietro Salcuni che quello di Confesercenti, Carlo Simone che hanno ricevuto la lettera di addebito. «Vedremo, fino a che non ci sarà una condanna definitiva, quanto ci contestano è un presunto danno erariale», sottolinea Salcuni. Ma al di là della lettera anonima, due anni fa i bilanci della Camera di commercio furono spulciati dall’Ispettorato generale di Finanza del ministero dell’Economia.
In quella relazione ispettiva del dirigente del ministero, Francesco De Robertis c’erano anche contestazioni riguardanti proprio lo stipendio del segretario generale, Matteo Di Mauro e degli altri due dirigenti camerali.

LA REAZIONE – «Le carte sono lì, vedremo. Siamo stati per anni sotto la gogna mediatica, continueremo ad esserci» ha chiosato Di Mauro. La Camera di commercio, come conferma lo stesso segretario generale, ha già preso contatti con una avvocato amministrativista per difendersi dagli addebiti contestati. Un momentaccio per la Camera di commercio, guidata da Eliseo Zanasi che, la scorsa settimana, in qualità di imprenditore del settore delle costruzioni è finito nell’inchiesta per presunti abusi edilizi commessi nella costruzione del complesso turistico «Il Porto» di Mattinata.
Vicenda che non riguarda la Camera di commercio che però, come ente, è stato sfiorato dall’eco dell’inchiesta della Procura della Repubblica, per la posizione di primo piano occupata da Zanasi.

Antonella Caruso da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook