Centro Commerciale Mongolfiera Foggia
Asilo Iridella | Scuola Infanzia bilingue

Foggia cresce? leggi le email o
invia un email a [email protected]
GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI

Ristorante Foggia Terra Arsa
Notizie del 21 ottobre 2012

Figli Amati – Manfredonia: costituita associazione

Pubblicato : domenica, 21 ottobre 2012

A Manfredonia si è costituita Figli Amati, un’associazione di fedeli che persegue il fine cristiano di condividere il dolore e il lutto dei fratelli nella fede, in particolare di coloro che hanno perso un figlio e sostenerli nel cammino della vita cristiana.
Lo scorso 12 ottobre, durante la celebrazione nella Chiesa Cattedrale di San Lorenzo Maiorano, Arcivescovo di Manfredonia – Vieste e San Giovanni Rotondo, mons. Michele Castoro ha consegnato lo Statuto e le Linee Guida Spirituali agli aderenti.
Lo Statuto dell’Associazione prevede itinerari formativi con incontri liturgici e di preghiera, catechesi, formazione teologica di base, partecipazione attiva alla vita parrocchiale, seminari di carattere spirituale, culturale, opere di solidarietà e di condivisione, cura delle relazioni fra quanti vivono la stessa situazione affettiva, spirituale, incluse le loro famiglie.
Ogni giovedì mattina, alle ore 9.30, gli aderenti si incontrano nella Cappella del Cimitero per la recita del S. Rosario meditato in suffragio dei figli amati.
L’Associazione è aperta a tutti coloro che vivono il dolore per la perdita di un proprio caro.
Cimitero Comunale Manfredonia
da Ce.Se.Vo.ca.

Condividi in Facebook

Foggia: campagna di comunicazione antiracket

Pubblicato : domenica, 21 ottobre 2012

Saranno affissi in città a partire dal prossimo 6 novembre i manifesti della Campagna Antiracket ideati dagli studenti del Liceo artistico “Perugini” di Foggia.
Lo scorso 17 ottobre, presso la Sala Giunta di Palazzo di Città, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della campagna di comunicazione antiracket realizzata con il patrocinio del Comune di Foggia.
Alla conferenza stampa hanno preso parte il Sindaco di Foggia, Gianni Mongelli; l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Maria Aida Episcopo; l’Assessore alle Politiche Giovanili, Giusy Albano; l’Assessore alla Sicurezza, Franco Arcuri; il Dirigente scolastico, Giuseppe Trecca; il Consigliere comunale, Michele Sisbarra e una rappresentanza degli studenti dell’Istituto.

Istituto Statale d’Arte “G. Perugini”
da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

A.V.E.R.S. San Nicandro Garganico: lezione su pompe idrovore

Pubblicato : domenica, 21 ottobre 2012

Lo scorso 13 ottobre, presso Villa San Michele a San Nicandro Garganico, si è svolta una lezione teorico-pratica, tenuta dall’AVERS, sul tema “Pompe idrovore per acque nere” ad uso D.P.I. (Dispositivi Personali Individuali), rivolta a tutti i volontari dell’associazione.
In prossimità del periodo più preoccupante per il pericolo piogge e dissesto idrogeologico, l’associazione ha ritenuto opportuno organizzare un’esercitazione per l’utilizzo di pompe idrovore, usate per assorbire ed asportare grandi masse d’acqua, in particolare per opere di bonifica e casi di alluvione.
Dopo una lezione teorica, durante la quale sono state spiegate dal Presidente dell’associazione le caratteristiche tecniche e le differenze tra vari tipi di pompe, soffermandosi in particolare su quelle utilizzate dalla Protezione Civile, si è proceduto allo svuotamento e pulizia della vasca della fontana.
L’operazione, condotta attraverso l’utilizzo del carrellino e della pompa acquistati grazie ai fondi del 5×1000 del 2008, si è conclusa in serata, con la puliza della vasca.
da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

San Giovanni Rotondo – Malati di SLA: ”Da domani inizio lo sciopero della fame e dei farmaci ad oltranza”

Pubblicato : domenica, 21 ottobre 2012

I Disabili gravissimi d’Italia mettono in atto la loro protesta. Nella nostra provincia, l’Associazione “Viva la Vita onlus Puglia, con a capo il presidente, Giovanni Longo, anch’egli affetto da Sclerosi laterale Amiotrofica –SLA- inizierà lo sciopero.
«La mia protesta insieme ad altri 42 Disabili gravi e gravissimi da tutte le Regioni Italiane per l’Assistenza Domiciliare. –ha affermato Giovanni Longo -Non abbiamo ricevuto nessuna risposta e quindi da domani saremo in 43 in tutta Italia, di cui 21 tracheostomizzati, ad interrompere gradualmente l’alimentazione. La mia Associazione VIVA LA VITA ONLUS PUGLIA, ha sposato a pieno l’iniziativa dell’Ass. COMITATO 16 NOVEMBRE ONLUS, nel chiedere per l’ennesima volta il ripristino dei finanziamenti per l’Assistenza Domiciliare a chi ha bisogno di cure 24 ore su 24.
Perché ho aderito a questa forma di lotta:
Perché i Malati gravi e gravissimi non hanno l’assistenza di 24 ore su 24 ore per 7 giorni su 7;
Perché le nostre proposte, ripetutamente fatte pervenire al Ministro al Welfare Fornero e al Presidente del Consiglio Monti, “Oltre a garantire qualità della vita, le Cure Domiciliari costano meno alla Pubblica Amministrazione dei ricoveri in strutture ospedaliere”;
Perché in Italia non c’è il riconoscimento della figura del care-giver;
Perché la politica economica del Governo in merito all’assestamento di bilancio è indirizzata solo e solamente contro le fasce più deboli ed in particolar modo contro i Disabili;
Perché si continua a procrastinare il Diritto all’Assistenza e si continua a giocare a rimpiattino sulla pelle dei Disabili gravi e gravissimi;
Perché il Governo ha deciso di dedicare parte dei 658 milioni di euro dell’art. 23 comma 8, Legge Spending Review, alla non Autosufficienza, in particolare ai Disabili gravi e gravissimi ma a tutt’oggi, vi è la mancanza assoluta di un piano organico per la non Autosufficienza;
Perché i Partiti che sostengono questo Governo si trincerano davanti all’ineludibile fatalismo di votare tutti i tagli proposti senza reagire ai tagli orizzontali e senza proporre una sacrosanta patrimoniale con convinzione;
Perché abbiamo presentato un Progetto Organico, a costo zero, che include il finanziamento citato, muove 1.650 milioni di euro, crea 90.000 posti di lavoro: aspettiamo una risposta ed una convocazione.
Vi informo che, aderiamo convinti all’invito dei promotori alla manifestazione NO MONTI DAY del 27 ottobre a Roma con partenza del corteo alle h14,30 da P.za della Repubblica.
Se tutto ciò non fosse sufficiente andremo in presidio permanente davanti ad un Ministero con sciopero della fame totale.
Da tenere presente che dei 43 Malati aderenti –termina Longo-, tutti con patologie Neurodegenerative Progressive, tipo SLA, Distrofia Muscolare e Sclerosi Multipla, ben 21 sono allettati, paralizzati, con tracheostomia e PEG, vivono collegati a macchine salvavita, gli altri sono sulla stessa strada, quasi tutti.
I familiari ed amici aderenti, ad oggi, sono tanti, stiamo preparando gli elenchi, faremo in modo che siano più di mille».
Info:
Info: [email protected]
cell. 349.7388391

da

Condividi in Facebook

Isole Tremiti – Ass. Albatros: corso di guide sub per ciechi

Pubblicato : domenica, 21 ottobre 2012

Si è concluso pochi giorni fa alle Isole Tremiti “Fondali aperti a tutti”, il corso di formazione di guide sub per ciechi e ipovedenti condotto dall’Ass. culturale Albatros – Progetto Paolo Pinto Scuba Blind International.
Il corso, finanziato dal Parco Nazionale del Gargano e dall’Area Marina Protetta delle Isole Tremiti, è stato articolato in una cinque giorni di lezioni teoriche e pratiche ed immersioni.
A tutti i partecipanti è stato consegnato un kit didattico composto da brevetto internazionale, diploma di partecipazione, riconoscitore subacqueo in braille, testo e cd didattico, kit ricostruzione specie artificiali.
Al termine del corso, sono state effettuate prove scritte e pratiche per valutare l’apprendimento didattico ed il rispetto degli standard qualitativi minimi imposti per il conseguimento del brevetto.
da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

FOGGIA – F.A.I.: Fai Marathon in Capitanata

Pubblicato : domenica, 21 ottobre 2012

Il FAI e “Il Gioco del Lotto” hanno collaborato all’organizzazione della prima edizione della FAI Marathon, nell’ambito della campagna FAI di raccolta fondi “Ricordati di salvare l’Italia”.
Domenica 21 ottobre 2012, grazie al supporto di oltre mille volontari FAI, in 70 città italiane si svolgerà una particolare “corsa” che farà riscoprire la bellezza di strade e piazze.
Il FAI Foggia sarà impegnata nei comuni di Foggia (si parte da Palazzo di Città), Lucera (si parte dal Castello) e Cerignola (si parte dalla Chiesa di sant’Agostino), con il supporto degli studenti del Liceo Artistico Perugini“, che fungeranno da guide.
da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

FOGGIA – ”Giorno per giorno” di Mario Loparco

Pubblicato : domenica, 21 ottobre 2012

Presentato dal sottoscritto, per la prima a Foggia, al Festival Nazionale “Libri per ogni palato” 1^ edizione – Foggia 29 settembre 2012 Piazza Nigri – portale di Federico II di Svevia,“Giorno per giorno” di Mario Loparco – GRUPPO ALBATROS IL FILO Edizioni – Roma, è un’antologia di scritti che raccontano nel quotidiano storie di persone comuni, di gente qualunque, storie in cui tutti potremmo ritrovarci e che ci aiutano a riflettere sulla straordinarietà delle piccole cose.

Marina Acampora, nota critica letteraria descrive “Giorno per giorno” «Una raccolta che parla a tutti perché di tutti parla, senza esclusione».
La copertina, tra l’altro bellissima, è un esempio di aderenza dell’immagine con il narrato: un intreccio di situazioni e vicende, riguardanti personaggi nettamente delineati che sembrano uscire dall’immagine fotografica, da quella folla indistinta, folla ritratta di spalle invitandoci a farne parte.
Mario Loparco nasce a L’Aia, nei Paesi Bassi, nel 1968. Trasferitosi fin da piccolo con i suoi genitori in Italia, consegue la maturità classica presso il Liceo Classico statale di Lavello, dove tuttora vive con la sua dolce famiglia.

Ma la passione per la letteratura, l’arte e la comunicazione, lo portano a spingersi oltre, conseguendo la qualifica di «Progettista delle comunicazioni visive» presso il Centro Sperimentale di Design “Cnipa” di Ancona, l’attuale Poliarte. Nel frattempo Mario collabora a livello nazionale con alcune case editrici e agenzie di grafica e pubblicità. Partecipa a vari concorsi letterari e grafici nazionali conseguendo primi e secondi posti come per esempio al Certamen catullianum, al Premio Letterario Osservatorio, allo Scripta manent, al Laboratorio delle Arti, al Premio di Letteratura e Teatro Nicola Martucci, al Concorso nazionale di poesia e racconto breve Giulia Blasi e finanche a un’ Estemporanea di pittura Artistinvilla. Coniugato e con tre figli da vent’anni lavora presso un’azienda alimentare internazionale per prodotti da forno. La passione per la fumettistica dapprima e per la scrittura poi, inducono Mario Loparco a pubblicare vari lavori. Difatti, Mario ha in attivo varie pubblicazioni di fumetti con racconti medievali, mitologici e contemporanei, anche umoristici: a tal riguardo ricordo che tuttora collabora la rivista “Glance e Target” di Barletta con vignette umoristiche. Marioè componente del consiglio direttivo dell’associazione culturale La Nuvola Scarlatta, con sede a Potenza, che promuove e alimenta la cultura del fumetto nelle sue varie forme di espressione.
“Giorno per giorno” è il suo secondo libro.

Nel 2008 pubblicò “Smerigli”, un’opera che contiene 12 racconti che ha come tema dominante quello dello scontro fra verità e apparenza accomunato dal valore simbolico che assumono alcuni oggetti nelle esperienze reali.
Ma veniamo a noi: le storie dei protagonisti di “Giorno per giorno” sono narrate da Mario con un linguaggio vicino al parlato, offrendo al lettore un piacevole svago, finanche uno spunto per riflettere e crescere in consapevolezze nuove. Dalla folla anonima presente nei suoi racconti, Mario Loparco stacca tipi umani, per evidenziarne quella mescolanza di difetti e di virtù, che li rende autentici.

Ed è proprio in questi frangenti dei suoi racconti possiamo cogliere il rispetto che Mario ha per i suoi protagonisti senza mai tacciarli con giudizi censori, di biasimo o di rimprovero.
Oggi Mario sta lavorando al suo terzo libro e son certo che a breve ne sentiremo parlare.
[nella foto da destra Mario Loparco e Nico Baratta]

Clicca Qui per vedere l’album delle foto su facebook
Per info:
cell. 333.9840882
e-mail: [email protected]
da

Condividi in Facebook

A.V.I.S. Lucera: corso di formazione per gli studenti

Pubblicato : domenica, 21 ottobre 2012

L’AVIS Lucera “M. Sardella” organizza un corso di formazione sulla donazione destinato agli studenti delle classi IV e V dei locali Istituti superiori.
L’iniziativa, ormai giunta alla sua undicesima edizione, è coordinata dal Gruppo Giovani dell’associazione e mira a creare una cultura del dono, per una cittadinanza interculturale e attiva e per la promozione di stili di vita sani e positivi.
Il corso – al termine del quale saranno riconosciuti crediti formativi – si svilupperà in 12 moduli da svolgersi nel periodo compreso tra i mesi di novembre 2012 e febbraio 2013.
Le iscrizioni devono essere consegnate presso la sede dell’associazione entro il 26 ottobre 2012.
da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

Emmaus – Foggia: la Fattoria didattica all’Agrietour di Arezzo

Pubblicato : domenica, 21 ottobre 2012

Lo scorso 14 ottobre, la Fattoria Didattica Emmaus ha partecipato ad Arezzo ad “Agrietour Bimbi”, padiglione dedicato al mondo delle fattorie didattiche, all’interno dell’evento fieristico “AgrieTour – Salone nazionale dell’Agriturismo”.
Per l’occasione, la Fattoria Emmaus ha organizzato il laboratorio “Il mondo dei rifiuti e la raccolta differenziata”, con l’obiettivo di fornire competenze di scienza ecologica su base empirica e ludica e stimolare il senso di responsabilità ambientale, ragionando in modo critico sulle semplici azioni che quotidianamente hanno impatto sull’ecosistema-mondo.
da Ce.Se,Vo.Ca.

Condividi in Facebook

FOGGIA – AIMeF: 3ª Giornata Nazionale della Mediazione Familiare a Foggia

Pubblicato : domenica, 21 ottobre 2012

Lo scorso 18 ottobre 2012, in occasione della 3ª Giornata Nazionale della Mediazione Familiare indetta dall’AIMeF, presso la saletta della Biblioteca dei ragazzi di Foggia (Viale di Vittorio, 33 – 3° piano), alle ore 10.30 e, nel pomeriggio, dalle ore 16.30, è stato proiettato gratuitamente il film “Una separazione” (2011) del regista Asghar Farahadi.
Per prenotare un posto per la proiezione del film e successivo dibattito sul tema, organizzato dalla mediatrice familiare e iscritta AIMEF Annarita Spadaccino, era possibile contattare il numero di cell. 347.8541795.
DA Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

FOGGIA – Tour foggiano di Vendola

Pubblicato : domenica, 21 ottobre 2012

Per una serie di visite e inaugurazioni, dal Subappennino al Gargano

Lunedì tutto foggiano per il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola.

Alle 11, sarà a Casalnuovo Monterotaro per l’inaugurazione del Municipio ricostruito dopo il terremoto; alle 12, si porterà a Pietramontecorvino per l’inaugurazione dell’Auditorium, anch’esso ricostruito dopo il sisma di qualche anno fa.

Nel primo pomeriggio, alle 16, Vendola e l’assessore regionale per le politiche sociali, Vito Attolini, saranno a Manfredonia per l’inaugurazione delle tre sale operatorie dell’ospedale “San Camillo De Lellis”.

Ultima tappa alle ore 18, a Mattinata, sempre con l’assessore Attolini, per l’inaugurazione della struttura poliambulatoriale di Mattinata. Interverrà anche il ministro della Salute, Renato Balduzzi.
da Daunia News

Condividi in Facebook

Lavori in corso – Lucera: corso per volontari in ambito penitenziario : corso per volontari in ambito penitenziario

Pubblicato : domenica, 21 ottobre 2012

L’Ass. Lavori in corso di Lucera, in partenariato con la Casa Circondariale di Lucera, il CRAL e il Comune, propone un Corso di formazione per volontari in ambito penitenziario.
Il corso consentirà agli aspiranti volontari e ai volontari già attivi di acquisire le informazioni di base relative alla legislazione e alla governance del complesso sistema penitenziario, oltre a imparare a gestire i propri comportamenti nel rapporto con i diversi soggetti.
Il corso è strutturato in nove incontri di due ore ciascuno, dove verranno affrontate alcune problematiche come la realtà carceraria e le figure coinvolte, le tecniche di colloquio e di comunicazione, la normativa di riferimento.
Agli incontri, che si terranno presso la Parrocchia San Francesco A. Fasani a Lucera (zona Lucera 2), è possibile iscriversi fino al 22 ottobre, anche on line, inviando la scheda scaricabile dal sito all’indirizzo e-mail dell’associazione.
La quota di iscrizione è pari a € 10; al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per info: 329.2132275 – 389.1866573
da Ce,S.e.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

Integrimi Lucera: festa dei popoli africani

Pubblicato : domenica, 21 ottobre 2012

Lo scorso 15 ottobre, è iniziata la Settimana dei Popoli Africani del progetto “PA.e.S.I.” (PArticolari e Scenari dell’Integrazione), finanziato dalla Fondazione Megamark ONLUS, in collaborazione con alcuni supermercati e attuato dall’Ass. Integrimi di Lucera, in partnership con il GAL Meridaunia, con il patrocinio dall’Assessorato al Welfare della Regione Puglia.
La settimana, che si concluderà sabato 20 ottobre 2012, ha visto una serie di iniziative ed eventi di integrazione.
Ecco le prossime tappe: venerdì 19 ottobre, dalle ore 18.00 alle 20.00, Workshop di lingua africana presso la sede dell’associazione; sabato 20 ottobre, dalle ore 20.30, buffet, balli e musiche popolari, in collaborazione con l’Ass. Ethnos.
da Ce.Se.Vo.Ca

Condividi in Facebook

Pier Giorgio Frassati – Cerignola: incontro sulla donazione

Pubblicato : domenica, 21 ottobre 2012

Domenica 4 novembre 2012, alle ore 20.00, presso la Parrocchia di San Domenico a Cerignola (Piano S. Rocco), si terrà un incontro di sensibilizzazione e informazione sul tema della donazione del sangue, degli organi e del midollo osseo.

Alla serata, intitolata “La vita è un dono. Ridona la vita!” e organizzata dall’Ass. Pier Giorgio Frassati in collaborazione con la Parrocchia di San Domenico e con la partecipazione di A.I.D.O. (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, tessuti e cellule), A.D.M.O. (Associazione Donotari Midollo Osseo) e A.S.L. Foggia, interverranno don Pasquale Cotugno, Parroco di San Domenico; Alfonso Santamaria, Presidente Ass. Pier Giorgio Frassati; Roberto Masciopinto, Presidente Regionale A.I.D.O.; Pietro Cianci, infermiere del Centro Trasfusionale dell’Ospedale “G. Tatarella” di Cerignola; Giuseppe Tampone, Consigliere Regionale dell’AIDO e Paolo Antonelli, trapiantato di fegato.
da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

Punto prezioso per i rossoneri su un campo insidioso, in classifica si sale a quota 12

Pubblicato : domenica, 21 ottobre 2012

SANT’ANTONIO ABATE - Pareggio a reti bianche del Foggia sull’insidioso campo del Sant’Antonio Abatea, al termine di una gara scialba. Con questo pareggio i ragazzi di Padalino salgono a quota 12 in classifica. Domenica prossima allo “Zaccheria” sarà di scena il Matera, oggi sconfitto in casa 1-0 dal Gladiator.
da Daunia News

Condividi in Facebook

Terremoto io non rischio: sensibilizzazione a Manfredonia

Pubblicato : domenica, 21 ottobre 2012

Si sono concluse lo scorso 14 ottobre, le due giornate nazionali “Terremoto, io non rischio”, organizzate su tutto il territorio nazionale dal Dipartimento di Protezione Civile di concerto con A.N.P.As. (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), I.N.G.V. (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) e ReLuis (Consorzio della Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica), che ha coinvolto centodue comuni italiani e, in Capitanata, Manfredonia e Sant’Agata di Puglia.
A Manfredonia l’evento è stato coordinato dalla PASER “F. Imhoff”, che ha allestito, in Piazza del Popolo, una tenda di quelle utilizzate come modulo abitativo per l’accoglienza dei popoli colpiti dalle emergenze e due gazebo con tabelloni e manifesti.
Obiettivo della manifestazione è stato quello di informare la cittadinanza sui rischi e la prevenzione dei terremoti.
da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

Libera Cerignola: Murales per Francesco Marcone

Pubblicato : domenica, 21 ottobre 2012

Sabato 20 ottobre 2012, alle ore 10.00, gli studenti delle scuole medie e superiori di Cerignola inaugureranno il murale dedicato a Francesco Marcone nel bene confiscato alla criminalità organizzata sito in Contrada Toro e gestito dalla Coop. Sociale Pietra di Scarto.
Il murales, dedicato alla figura del direttore dell’Ufficio del Registro di Foggia ammazzato il 31 marzo 1995 da mano ancora oggi ignota, è stato realizzato dai giovani che la scorsa estate, provenienti da tutta Italia, hanno partecipato ai campi di volontariato organizzati da Libera a Cerignola.
Oltre alla presenza delle autorità cittadine e dei rappresentanti delle Forze dell’Ordine, la mattinata vedrà protagonisti anche Paolo e Daniela Marcone, figli di Francesco, che porteranno la propria testimonianza.
da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

CERNOBBIO – Mongiello (Pd) a difesa dell’olio Made in Italy

Pubblicato : domenica, 21 ottobre 2012

La senatrice foggiana interviene al XII Forum Internazione dell’Agricoltura

“Difendere l’olio di oliva  prodotto in Italia dal furto di immagine realizzato con le miscele, migliorare la qualità media dei prodotti commercializzati, contrastare le agropiraterie, garantire la commercializzazione di alimenti sicuri e salubri sono gli obiettivi qualificati e significativi della legge sulla tutela degli oli grazie a cui l’Italia può recuperare responsabilità politica e istituzionale in Europa”.

Lo ha affermato la senatrice Colomba Mongiello, componente della Commissione Agricoltura, intervenendo al XII Forum Internazionale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione, organizzato a Cernobbio dalla Coldiretti ed a cui hanno partecipato, tra gli altri, il presidente del Consiglio dei Ministri Mario Monti, i ministri delle Politiche Agricole e dello Sviluppo economico Mario Catania e Corrado Passera, i presidenti nazionali di Coldiretti e Confartigianato Sergio Marini e Giorgio Guarini, il segretario nazionale del Partito Democratico Pierluigi Bersani.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – Cattedrale: un convegno in attesa della riapertura

Pubblicato : domenica, 21 ottobre 2012

Appuntamento domani, ore 18, nella sala Rosa del Palazzetto dell’Arte in via Galliani

Nell’ambito delle iniziative di “Foggi@partecipa”, l’associazione culturale “Capitanata Futura” e la Fondazione “Banca del Monte” di Foggia organizzano un incontro per far conoscere ai cittadini la storia e i risultati dei lavori di restauro effettuati per la riapertura della Cattedrale di Foggia all’arte, alla cultura e alla fede.

Il convegno, che precede la riapertura ufficiale del Duomo, avrà luogo lunedì 22 ottobre, alle ore 18, nella sala Rosa del Palazzetto dell’Arte in via Galliani.
Dopo i saluti del presidente di “Capitanata Futura”, Francesco Pastore e del presidente della Fondazione “Banca del Monte”, Francesco Andretta, la direttrice del museo civico, Gloria Fazia, offrirà validi “cenni storico-artistici” sulla cattedrale e Pippo Cavaliere, assessore alla valorizzazione dei Beni culturali del Comune di Foggia, relazionerà sul restauro compiuto per restituire splendore al più amato monumento identitario di storia, cultura e fede del capoluogo dauno. Modererà l’incontro il giornalista Nino Abate.
da Daunia News

Condividi in Facebook

SERRACAPRIOLA – abusi edilizi: notificati gli avvisi di garanzia

Pubblicato : domenica, 21 ottobre 2012

Nel mirino della Procura della Repubblica sette persone accusate anche di falso ideologico

La Procura della Repubblica ha notificato gli avvisi di garanzia ai sette indagati chiamati a rispondere, a vario titolo in concorso tra loro di abuso edilizio e falsità ideologica in certificati commessa da persone esercenti un servizio di pubblica necessità. L’indagine concerne il sequestro preventivo del complesso residenziale costituito da circa 20 appartamenti sito in via Marconi a pochi metri dal Convento di “Padre Pio Giovane”, i cui lavori sono stati iniziati nel 2005.
I nomi: Michele Caccavone per 17 anni sindaco di Serracapriola e progettista della presunta opera abusiva, Gian Enrico Zamprotta e Giuseppe Presutto, rispettivamente legale rappresentante e procuratore speciale della “Immobiliare Sviluppo” srl, con sede in Milano, società proprietaria e committente dell’opera finita nel mirino della magistratura e tuttora sotto sequestro, gli architetti Alfonso Caposiena e Libera Caterina Di Mauro, in qualità di direttore dei lavori nonché i titolari delle due ditte costruttrici, entrambe di San Severo, Mario Santamaria e Amedeo Di Pierno
Le indagini, coordinate dal sostituto procuratore Mara Flaiani, sono state condotte dalla polizia municipale di Serracapriola.
da Daunia News

Condividi in Facebook

Pietra di Scarto e GAS – Cerignola: I Facc Tust

Pubblicato : domenica, 21 ottobre 2012

Domenica 21 ottobre 2012, a partire dalle ore 10.00, presso ExOpera di Cerignola (Piazzale San Rocco, 32) avrà luogo la giornata di promozione e sensibilizzazione del G.A.S. “I Facc Tust” (Gruppo di Acquisto Solidale), nato nel contesto della Coop. Sociale Pietra di Scarto di Cerignola, grazie al Progetto “Associazionismo familiare”, finanziato dalla Regione Puglia.
La giornata vedrà alternarsi, tra mattina e pomeriggio, momenti di racconto del percorso realizzato e momenti laboratoriali e di testimonianza diretta.
La mattina, è previsto il laboratorio di cosmesi naturale autoprodotta “Ri-belli”, a cura del progetto Physis; a seguire, ore alle 12.30, Aperitivo G.A.S.ato; nel pomeriggio, “Decimoprimo” di Trinitapoli realizzarà un vero birrificio in loco con degustazione di quanto prodotto; a seguire, testimonianza dei piccoli produttori che hanno deciso di fornire la rete del G.A.S., in un progetto di condivisione e sviluppo fondato sul rispetto delle persone e dell’ambiente.
Per chi vorrà, ci sarà la possibilità di pranzare su prenotazione presso ExOpera.
da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

Ass. Umanità Nuova – La Casa dei Sogni – San Severo: corso per volontari

Pubblicato : domenica, 21 ottobre 2012

L’Ass. Umanità Nuova – La Casa dei Sogni di San Severo organizza presso la sala Conferenze della Casa di riposo “C. Masselli” (Piazza L. Allegato), il 5° corso di in-formazione per volontari e familiari dal titolo “Le demenze: il rumore del silenzio – l’arte di prendersi cura del malato”.
Le lezioni si terranno tutti i martedì dal 23 ottobre al 4 dicembre 2012, dalle ore 16.30 alle 19.30 e affronteranno i seguenti temi: Le demenze; I disturbi non cognitivi; Impatto psicologico della malattia sulla famiglia; Diritti del malato e della famiglia; Il ruolo del medico di medicina generale nella diagnosi e nella gestione della demenza; Gestione delle fasi terminali della malattia; Insieme fino alla fine….
Ai volontari che avranno seguito almeno l’80% delle ore di lezione, sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.
da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

FOGGIA – Ce.Se.Vo.Ca.: on line la “Bacheca annunci. Cerco/offro volontariato”

Pubblicato : domenica, 21 ottobre 2012

Si chiama “Bacheca annunci. Cerco/offro volontariato”, il nuovo servizio messo a disposizione dal Ce.Se.Vo.Ca. sul proprio sito, con l’obiettivo di far incontrare domanda e offerta di volontariato, in uno spazio virtuale e favorire la partecipazione di aspiranti volontari e associazioni allo sviluppo di una cittadinanza consapevole.
Pubblicando poche ed essenziali informazioni, il numero dei volontari che operano sul territorio potrà crescere e dare sostegno alle organizzazioni di Capitanata che, allo stesso modo, potranno pubblicare i propri annunci di ricerca di volontari.
Coloro che pubblicheranno l’annuncio, dovranno compilare on line l’apposito form, specificando sesso, età, professione, precedenti esperienze nell’associazionismo, tempi e modi della propria offerta e saranno ricontattati da un operatore del Ce.Se. Vo.Ca., per un colloquio finalizzato a concretizzare il proprio progetto di volontariato.
Allo stesso modo, le organizzazioni di volontariato potranno richiedere la disponibilità di uno o più volontari per eventi specifici o in supporto alle attività ordinarie delle associazioni.
da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

FOGGIA – Conferenza Palazzo Federico II di Svevia-nuove tracce e fonti

Pubblicato : domenica, 21 ottobre 2012

La figura dell’imperatore Federico II° di Svevia ha sempre affascinato la storia della città di Foggia, il ricordo della sontuosa residenza per la sua corte che questo regnante fece costruire nella nostra città è stato sempre vivo nella memoria storica locale.

Ultimi avanzi di questa residenza descritta da autori antichi e moderni come una vera sfarzosa reggia che si estendeva nell’area oggi occupata dalla chiesa della Misericordia, detta del Purgatorio, sotto la quale esistono vasti ambienti sotterranei non ancora completamente esplorati

Questi sotterranei ed un elegante arco murato unitamente ad un’antica iscrizione su una facciata del Museo Civico rappresentano le tracce storiche più evidenti del palazzo fatto costruire da Federico II°.

Sono a noi pervenute anche alcune foto e disegni d’epoca, oltre a varie descrizioni degli ultimi resti di questo edificio che però, secondo alcuni autori, come il patrizio foggiano Domenico Antonio Longhi in un manoscritto del 1740, restò incompiuto !

L’analisi sul terreno e queste tracce documentarie sono state sintetizzate anche con l’ausilio di nuove esplorazioni nella cripta della chiesa del Purgatorio e fonti inedite, rappresentate dalla descrizione dei resti della reggia nel Settecento da parte di viaggiatori che visitarono Foggia, in una nuova relazione che Carmine de Leo terrà per il Lions Club Foggia Host in occasione dell’inaugurazione dell’anno sociale 2012-2013.

In particolare, una novità è rappresentata dalle “Lettere Senesi”, pubblicate in Venezia nel 1782, ovvero dalla corrispondenza del frate minore conventuale Guglielmo Della Valle con don Francesco Daniele, bibliotecario presso la reggia di Caserta e consulente storico della corte Borbone, in una di queste lettere è riportata un’ accurata descrizione dei resti della reggia di Federico II di Svevia ed anche un disegno inedito di parte dell’arco superstite; in questa missiva viene anche espresso un certo rammarico per la distruzione del muro di una parete della reggia avvenuto nel 1764.

Il relatore, Carmine de Leo, autore di numerose pubblicazioni di storia e costume sulla città di Foggia e sulla sua provincia ed ispettore onorario del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con l’ausilio di tecnologie multimediali, illustrerà la sua prolusione con diverse piantine topografiche antiche della città di Foggia e vecchi disegni e fotografie, oltre a foto dei testi inediti, che aiuteranno a comporre un quadro completo delle varie vicende storiche legate alla presenza del palazzo di Federico II di Svevia a Foggia.
Comunicato Stampa Lion Club Foggia

Condividi in Facebook

BARI – Il flop televisivo – Antennisti pugliesi contro il digitale

Pubblicato : domenica, 21 ottobre 2012

Il calvario del digitale terreste in Puglia continua a far saltare i nervi ai poveri teleuteni. Un passaggio quello dall’analogico che sebbene – solo sulla carta – sia terminato da tempo non produce gli effetti promessi.

A «respingere ogni infamante accusa» gli antennisti. Tuona Antonio Abbattista, segretario dell’Unione impianti della Cna, «non siamo affatto noi i responsabili di tutto questo caos.

Sabato prossimo faremo sentire la nostra voce al Corecom».

Intanto una nuova tipologia di discariche selvagge spuntano come funghi in Puglia. L’elemento principale? Televisioni. Tante. Il perchè? L’inciviltà di chi dovendo disfarsi della propria televisione non più utilizzabile «pensa bene» di inquinare l’ambiente di tutti. Se ne incontrano ad ogni angolo di strada con numeri impressionati nelle campagne. Una vera e propria emergenza che necessiterebbe di un intervento da parte di chi ha competenza in materia.

Pasquale Salvemini, già coordinatore regionale vigilanza del Wwf della Puglia, non ha dubbi: «Il 2012 l’anno del digitale terrestre in Puglia è anche conferma, qualora c’è ne fosse ancora bisogno, che siamo un popolo di incivili.

L’avvento del digitale terrestre ha portato di fatto all’abbandono incontrollato di migliaia di televisori ormai obsoleti o privi di decoder incorporato. Strade di periferia, campagne, giardini urbani delle città invase dai piccoli schermi.

Le nostre città sembrano dei veri campi di battaglia dove i cadaveri sono i televisori, alcuni al plasma, altri con tubi catodici e via dicendo». «Eppure è molto semplice, ci sono le municipalizzate che a costo zero ritirerebbero gran parte di questi rifiuti (televisori, frigoriferi, lavatrici), evitando due situazioni: da un lato il fastidio di buttare questo rifiuto e dall’altro il rischio di ricevere una sanzione amministrativa prevista per chi butta sul territorio questi rifiuti», conclude Salvemini.

Anche Francesco Tarantini, presidente di Legambiente Puglia, interviene in merito a questa emergenza: «È bene che i cittadini abbandonino la pratica di lasciare i Raee (Rifiuti Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) ovunque gli capiti. Spesso finiscono nei traffici illegali internazionali di rifiuti, raggiungendo Paesi come la Cina e il Sud Est Asiatico dove avviene il recupero delle parti riciclabili in barba a qualunque normativa».

«I Raee possono essere smaltiti contestualmente all’acquisto del nuovo apparecchio, semplicemente consegnandoli al rivenditore – ha precisato Tarantini -. Nel caso in cui, invece, debba semplicemente smaltirne uno vecchio, può rivolgersi all’Azienda Municipalizzata della propria città».
Giuseppe Dimiccoli da La Gazzetta del Mezzogiorno
twitter@peppedimiccoli

Condividi in Facebook