Centro Commerciale Mongolfiera Foggia
Asilo Iridella | Scuola Infanzia bilingue

Foggia cresce? leggi le email o
invia un email a [email protected]
GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI

Ristorante Foggia Terra Arsa
Notizie del 25 ottobre 2012

APRICENA –– – ALLACCIARSI AL METANO COSTA LA META’

Pubblicato : giovedì, 25 ottobre 2012

Raggiunto un importante accordo tra l’Amministrazione e l’Ape Srl
L’Amministrazione Comunale e l’Ape Srl, società che gestisce la rete del gas metano ad Apricena, hanno trovato un importante accordo che consentirà ai Cittadini di avere un forte sconto per l’allacciamento al servizio. Per i nuovi utenti, infatti, l’azienda di Manfredonia consente di effettuare l’allacciamento al costo di 500 euro più iva, per chi ne fa richiesta entro il 31 dicembre 2012.
“Ringraziamo l’azienda per aver consentito, in sintonia con l’Amministrazione, di poter usufruire di un forte incentivo per permettere a chi ancora non ha un allacciamento alla rete del metano di poterlo realizzare, a costi ridotti rispetto agli anni scorsi”, sostiene il Sindaco Antonio Potenza.
Grazie a quest’accordo, sottolinea Potenza, “i Cittadini di Apricena che sceglieranno di passare al gas metano affronteranno una spesa diminuita della metà rispetto al passato, cosa non da poco visti i tempi di crisi”. L’Ape Srl ricorda che per usufruire degli sconti e avere qualsiasi tipo di informazione occorre rivolgersi agli uffici dell’azienda che si trovano in Corso Generale Torelli, 110, nella struttura contigua alla stazione dei Vigili Urbani.
Ulteriori chiarimenti si potranno avere anche contattando il numero telefonico 0882/643705, oppure inviando una mail all’indirizzo [email protected]
Ufficio stampa Citta di Apricena

Condividi in Facebook

APRICENA – VIABILITA’, INCONTRO CON I CITTADINI DI VIA DUCA D’AOSTA

Pubblicato : giovedì, 25 ottobre 2012

Si cerca una soluzione condivisa per la disposizione dei divieti di sosta
APRICENA – Lunedì 29 ottobre, alle ore 17, l’Amministrazione Comunale incontrerà i Cittadini Apricenesi residenti in via Duca D’Aosta per discutere delle nuove norme in materia di viabilità e posizionamento dei divieti di sosta. “Abbiamo scelto di convocare questo incontro a Palazzo di Città – spiega il Consigliere Comunale con delega alla Viabilità Leonardo Grimaldi – per trovare soluzioni condivise con i nostri Concittadini, in un’area in cui si riscontrano disagi alla circolazione in caso di piogge abbondanti”.
“Lungo via Duca D’Aosta, una strada a senso unico, – afferma Grimaldi – da tempo vige un accordo tra i residenti e l’Amministrazione che prevede lo spostamento dei segnali di divieto di sosta, che vengono posizionati un anno lungo il lato sinistro della carreggiata rispetto all’andamento del traffico e l’anno successivo sulla parte opposta”.
I residenti del lato più esposto al flusso delle acque piovane hanno però chiesto la sospensione dell’accordo perché negli ultimi anni si sono verificati diversi fenomeni di allagamento. “Purtroppo – sottolinea Grimaldi – quando si verificano forti acquazzoni i residenti di quel lato subiscono forti disagi, visto che tante abitazioni si sviluppano a pianterreno”.
“L’Amministrazione sta già vagliando soluzioni per consentire un migliore scolo delle acque piovane e sta valutando interventi mirati in quell’area”.

Lo scopo dell’incontro, prosegue Grimaldi, “è quello di confrontarsi con la Cittadinanza e valutare le proposte di tutti i residenti, in modo da trovare la via d’uscita che, nell’immediato, possa star bene a tutti, fermo restando – conclude – che si procederà nel più breve tempo possibile a risolvere in maniera definitiva il problema del flusso dell’acqua”.
Ufficio Stampa . CITTA’ DI APRICENA

Condividi in Facebook

FOGGIA – BITREL/VIE SACRE 2012: PRESENTATO IN FIERA IL DOCUMENTARIO

Pubblicato : giovedì, 25 ottobre 2012

“SUL CAMMINO DI SAN MICHELE”, DA OGGI IN PROIEZIONE ALLA SALA FARINA

Proiettato in anteprima ieri sera in Fiera, nell’ambito dei Saloni “Vie Sacre” e “Vie Sacre del Sud”, il documentario “Sul cammino dell’Arcangelo”, realizzato da Antonio Tedesco e Alessandro Russo (regista e operatore di ripresa quest’ultimo, autore dei testi il primo) due giovani sangiovannari che hanno seguito e ripreso il pellegrinaggio organizzato nello scorso aprile, come tutti gli anni, dal Club Alpino Italiano. Tedesco e Russo hanno partecipato ad un percorso di circa 200 chilometri, che dalle province di Benevento e Avellino ha condotto loro e alcune decine di pellegrini a Monte Sant’Angelo e San Giovanni Rotondo. Una “avventura” raccontata anche in diretta attraverso il blog www.sulcamminodisanmichele.com.
Il documentario, della durata di circa 32 minuti, è stato finanziato dall’Agenzia regionale “Pugliapromozione”. Grazie al patrocinio di Apulia Film Commission è stato inserito nella programmazione delle sale del Circuito D’Autore. Da oggi, e per cinque giorni, il documentario sarà proiettato alla Sala Farina di Foggia.
Comunicato Stampa Bitre Vie sacre

Condividi in Facebook

FOGGIA – BITREL/VIE SACRE 2012: L’OPERA ROMANA PELLEGRINAGGI PRESENTA IN FIERA L’ANNO DELLA FEDE

Pubblicato : giovedì, 25 ottobre 2012

Nell’ambito delle manifestazioni dei Saloni “Vie Sacre” e “Vie Sacre del Sud”, in corso di svolgimento in Fiera in concomitanza con la III edizione della BITREL – Borsa Internazionale del Turismo Religioso, il dottor Rino Vitale, responsabile marketing e promozione di Opera Romana Pellegrinaggi, ha illustrato le iniziative collegate all’Anno della Fede.

Proclamato da Papa Benedetto XVI con la Lettera Apostolica Porta Fidei, l’Anno della Fede ripete l’esperienza del 1967, quando Paolo VI, lo indisse in concomitanza con il XIX centenario del martirio dei Santi Pietro e Paolo.

Dedicato ad intensificare «la riflessione sulla fede per aiutare tutti i credenti in Cristo a rendere più consapevole ed a rinvigorire la loro adesione al Vangelo, soprattutto in un momento di profondo cambiamento come quello che l’umanità sta vivendo» l’Anno della Fede rinvigorirà la partecipazione ai pellegrinaggi in tutto il mondo.

Ne saranno mete privilegiate Roma e la Terrasanta, ma anche le diverse località devozionali ed in particolare quelle pugliesi e daune. La Puglia, con Monte Sant’Angelo e San Giovanni Rotondo, ma anche con Bari, Lecce e Taranto, è presente nel catalogo “Experience 2012” di Opera Romana Pellegrinaggi, che è un’attività del Vicariato di Roma, organo della Santa Sede.

“Percorriamo itinerari predisposti perché l’uomo ritrovi se stesso” ha detto Vitale “nella consapevolezza che ogni esperienza devozionale è anche un percorso culturale, un incontro con luoghi, paesaggi, persone.”
Comunicato Stampa BITREL/VIE SACRE 2012

Condividi in Facebook

FOGGIA – LO SGUARDO DI FRANCO PAOLETTA RESTITUISCE LA SPERANZA DI UN CENTRO STORICO DA GUARDARE CON ATTENZIONE.

Pubblicato : giovedì, 25 ottobre 2012

LO SGUARDO DI FRANCO PAOLETTA RESTITUISCE LA SPERANZA DI UN CENTRO STORICO DA GUARDARE CON ATTENZIONE.

Da un “negozietto” del centro storico di Foggia giunge una proposta culturale interessante. Come dire che, se i luoghi deputati alla cultura non svolgono più la loro funzione, è la cultura stessa che vira eleggendo luoghi nuovi ad accoglierla. E’quanto è accaduto due giorni fa nei locali di Murales, in via Arpi 43, trasformatosi da bottega, a vero e proprio contenitore culturale, con l’ inaugurazione della mostra fotografica di Franco Paoletta dal titolo “Fili”.

La personale, che sarà visibile fino al 30 Novembre 2012 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 18:00 alle 20:30, ha come oggetto il centro storico foggiano di cui vuole restituire, con un occhio sognante e scanzonato, un’ immagine piena di poesia attraverso splendidi scorci architettonici mescolati a particolari spesso poco edificanti come crepe, erbacce, corpi estranei e fili di ogni genere che feriscono gravemente le facciate di palazzi e monumenti storici. E’ proprio la massiccia presenza di questi fili che dà il nome alla mostra.

Fili reali, invadenti, provenienti da epoche lontane e abbandonati che arrancano sui muri, e fili più recenti, che sembrano evocare il filo fragile, ma ben più importante che è la memoria nascosta nel nostro centro storico ormai in stato d’abbandono, in cui è mescolata la storia di ognuno di noi.
E’ stata tanta la gente intervenuta alla mostra ad aver mostrato grande interesse per questa particolare riscoperta di Foggia. Tra i visitatori la presenza di molti addetti ai lavori, giornalisti, fotografi, associazioni culturali, pittori e tanti cittadini attirati da questo inedito sguardo sulla città vecchia.
Ad allietare la serata, oltre ad un buon bicchiere di vino e ad un pezzo di pizza offerto dai padroni di casa, Raffaella Montrano e Maurizio Lefonso, curatore dell’allestimento, la splendida chitarra e voce di Nicola Briuolo (allievo di Matteo Salvatore) accompagnato egregiamente dai musicisti Aldo Grillo (organetto, tamburello), Bernardo Bisceglia (mandolino,chitarra,voce), Rosario Nido (chitarra battente, tamburello,voce), Giancarlo Pugliese (castagnette,voce).
Le musiche popolari, incorniciate dai pezzi di centro storico appesi alle pareti, hanno amplificato l’ispirazione del cantastorie Nicola Briuolo e dei suoi musicisti e, forse, rinsaldato in ciascuno dei presenti la consapevolezza che il filo della memoria va tenuto ben saldo, per non rischiare di perdere un pezzo di noi.

Maria Luigia Troiano

Condividi in Facebook

FOGGIA – UniFg, buone notizie: più fondi per strutture didattiche ed edilizia sportiva

Pubblicato : giovedì, 25 ottobre 2012

grazie ai rappresentanti di Area Nuova più fondi per gli studenti aventi diritto al Programma LLP/Erasmus

A seguito dell’ultimo Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Foggia del 23 ottobre scorso, è stato deliberato di utilizzare lo stanziamento straordinario della Regione Puglia (L.R. n. 18 del 03/07/2012) di 445.785,99 € a favore delle esigenze connesse alle attività delle biblioteche, in particolare per l’acquisto di materiale bibliografico, e per le esigenze connesse alla manutenzione e alle forniture di spazi dedicati all’attività didattica.

I rappresentanti dell’Associazione studentesca Area Nuova hanno chiesto ed ottenuto di compilare una lista, da presentare durante il prossimo consiglio, per individuare quelli che potrebbero essere gli interventi urgenti da realizzare in ogni singolo Dipartimento. Inoltre è stato deliberato di autorizzare la realizzazione della prima parte dei lavori di manutenzione degli impianti sportivi del C.U.S. Foggia, sulla base delle priorità indicate dal Comitato per lo Sport Universitario.

In conclusione sono state esaminate le proposte della Commissione di Ateneo per le questioni di interesse degli studenti in merito alla ripartizione dei fondi per il diritto allo studio.

A riguardo è stata disposta la ripartizione richiesta dai rappresentanti di Area nuova di assegnare tale importo, nella maggior parte, sia al finanziamento di ulteriori 64 contratti, rivolti a studenti iscritti all’Università degli Studi di Foggia, per l’espletamento di attività di collaborazione a tempo parziale e sia agli studenti aventi diritto al Programma LLP/Erasmus 2012/2013. Ristabiliti, infine, i Corsi di lingua inglese di livello B1 (P.E.T.- Preliminary English Test), i Corsi E.C.D.L (European Computer Driving Licence) per il conseguimento della patente europea ed i Corsi BLS-D (Rianimazione Cardiopolmonare e Defibrillazione Precoce) che consentiranno agli studenti di avvalersi gratuitamente della preparazione e delle abilità che tali corsi offriranno.

Ufficio Stampa UniFg

Condividi in Facebook

VIESTE – Halloween a Vieste !! 02 Novembre >> JUST_DANCE! Dark November Edition @ Piana Della Battaglia – Vieste

Pubblicato : giovedì, 25 ottobre 2012

02 Novembre >> JUST_DANCE! Dark November Edition @ Piana Della Battaglia – Vieste 02.11.12 JUST_DANCE! Dark November Edition

Piana Della Battaglia Club – Vieste (FG)

JUST_DANCE! è un concept nato per andare oltre gli stereotipi musicali, superare le barriere del Mainstream radiofonico e proporvi una selezione di artisti scelti con cura per stupire, emozionare ed emozionarci
Arriva con l’autunno più scuro uno degli eventi più attesi della stagione. Tre splendide edizioni hanno preceduto questo JUST_DANCE! e siamo lieti di presentarVi un Dj – Producer italiano, molto apprezzato da artisti del calibro di Luciano e Ricardo Villalobos:

DAVIDE BENEDETTI [Cadenza Music]

Davide Benedetti, nato e cresciuto a Camaiore, un piccolo paese in provincia di Lucca. Influenzato e incantato dalle sonorità di Luciano, Loco Dice, Dan Ghenacia e Ricardo Villalobos, inizia a girare i suoi primi dischi all’età di 24 anni nei migliori locali della provincia, raggiungendo in breve tempo le consolle dei prestigiosi club toscani come il Kama Kama e il Frau Marleen, passando per il Nordstern Club di Basilea, in Svizzera.

Nell’estate del 2009 inizia a studiare softwares musicali e nel 2010 si mette subito in luce con produzioni su labels come Safari Numerique e Mixx Records.
Nel 2011 esce alla ribalta, dapprima con un remix per Ricardo Villalobos e Los Updates su Nice Cat!

Records, poi con il grande successo riscosso con la release su Cadenza Records, la rinomata label svizzera del “Vagabundo” Luciano. Quest’ultimo ha suonato e strasuonato le tracce in causa in tutto il mondo per più di un anno, e lo nominerà come uno dei suoi dj italiani preferiti in un’intervista su DJ Mag Italia.
Il 2012 è un anno molto intenso per Davide, che grazie ai suoi dj set si fa strada in giro per l’Italia e per il mondo, dapprima con trasferte extraeuropee come Sydney in Australia e Buenos Aires in Argentina, per chiudere poi in bellezza con il luogo culto di tutti i dj, Ibiza. Per questa occasione, Luciano lo invita a mixare il numero 30 dei Source to Cycle, i podcast suonati da tutti gli artisti che fanno parte di Cadenza.

INGRESSO ESCLUSIVO CON MASCHERA / INVITO

PR SU TUTTA LA PROVINCIA DI FOGGIA

CONVENZIONI CON HOTEL / RISTORANTI / PIZZERIE

Infoline : 3494737215 // 3404754528

Promoter : Infestazioni Soniche // La Scuderia // Unknown

Condividi in Facebook

FOGGIA – Conferenza stampa CGIL, CISL e UIL di Capitanata.

Pubblicato : giovedì, 25 ottobre 2012

Sabato 27 ottobre 2012, i Segretari Generali di CGIL, CISL e UIL di Foggia, Mara De Felici, Emilio Di Conza e Gianni Ricci, terranno una conferenza stampa sui temi vertenziali e di sviluppo della terra di Capitanata, presso la sede provinciale della UIL, in piazza Cesare Battisti a Foggia, alle ore 10.
La S.V. è invitata a partecipare.
Cisl Foggia Ufficio Stampa

Condividi in Facebook

FOGGIA – FESTA DELL’ACQUA: APPUNTAMENTO ALL’ OASI WWF LAGO SALSO

Pubblicato : giovedì, 25 ottobre 2012

SABATO 27 E DOMENICA 28 OTTOBRE: BIODIVERSAMENTE

FESTA DELL’ACQUA: APPUNTAMENTO ALL’ OASI WWF LAGO SALSO

Siamo alla terza edizione di Biodiversamente l’appuntamento del WWF per valorizzare la ricerca scientifica, elemento chiave di una economia sana basata sulla valorizzazione del nostro patrimonio ambientale e culturale.
Sabato 27 e Domenica 28 ottobre l’evento si estende alle Oasi WWF e alle aree di interesse naturalistico in tutta Italia, per scoprire i segreti della biodiversità insieme ai protagonisti della ricerca scientifica “made in Italy”.

In Capitanata l’iniziativa si svolgerà presso l’Oasi WWF Lago Salso. Biodiversamente 2012 è dedicato all’acqua come fonte di biodiversità.

La scelta di Lago Salso è, pertanto, del tutto appropriata: l’acqua, infatti, è uno degli elementi fondamentali per la ricchezza, la varietà e la coesistenza di tutte le forme di vita presenti nell’Oasi che, con i suoi 1040 ettari, fa parte del sistema delle zone umide di Capitanata, le più importanti dell’Italia Meridionale.
Ricchissimo il programma previsto per l’evento in partnership con l’Associazione Nazionale Musei Scientifici (ANMS).
Sabato 27 l’area protetta aprirà alle 15:30.

Approfittando della stagione autunnale, alle ore 16:00 partirà un’interessante escursione pomeridiana per apprezzare da vicino le suggestive evoluzioni degli storni che al tramonto “rincasano” presso l’Oasi.

La chiusura è prevista alle ore 18:00.
Domenica 28, a partire dalle ore 10:00, sono previste quattro escursioni guidate, con partenza ogni 30 minuti.
In entrambe le giornate i visitatori più piccoli potranno giocare imparando all’interno del Centro Visite del Parco Nazionale del Gargano e far visita alle voliere alla scoperta di grillai, gufi e tartarughe.
“La missione del WWF è fermare il degrado del pianeta e costruire un mondo in cui l’uomo possa vivere in armonia con la natura. – ha dichiarato Matteo Orsino, vicepresidente del WWF Puglia – I cittadini in visita, in occasione dell’evento Biodiversamente, potranno verificare come nell’Oasi WWF Lago Salso questo obiettivo si sta realizzando concretamente.

Nel corso degli anni, infatti, sono stati realizzati, e sono tuttora in corso di realizzazione, numerosi interventi finalizzati alla conservazione delle specie animali più minacciate presenti in Puglia, attraverso l’attivazione di progetti finanziati dalla Comunità Europea (LIFE) e dalla Regione Puglia (POR) e supportati dal Comune di Manfredonia e dal Parco Nazionale del Gargano. Grazie ad essi oggi è possibile osservare un notevole incremento di biodiversità costituito da Cicogne e da molti altri uccelli come Cavalieri d’Italia, Volpoche, Oche selvatiche, Aironi rossi, Piro piro”
Da Antonella Arena, che ha coordinato l’iniziativa, alcune indicazioni operative per i visitatori: “Per partecipare alle escursioni non è necessaria la prenotazione ma occorre essere presenti almeno 15 minuti prima dell’orario di partenza prescelto.

È opportuno un abbigliamento a strati adatto alle condizioni meteo.

Indispensabili sono il cappellino, la borraccia e scarpe comode. Si consiglia anche di portare binocolo e macchina fotografica anche se, in ogni caso, gli operatori del Centro Studi Naturalistici metteranno a disposizione gli strumenti ottici per le osservazioni ornitologiche.”
Comunicato Stampa WWF Foggia

Condividi in Facebook

Bruciata l’auto di Casillo azionista dell’Us Foggia

Pubblicato : giovedì, 25 ottobre 2012
A sinistra Gennaro Casillo

A sinistra Gennaro Casillo

Il figlio dell’ex patron stava in un ristorante con gli amici
Danni da quantificare:ignoti per ora i motivi del gesto.

Ignoti hanno dato fuoco all’automobile di Gennaro Casillo, l’azionista di riferimento dell’Us Foggia, la squadra che lo scorso anno militava in prima divisione e che quest’anno si è iscritta al campionato della terza categoria.

Secondo quanto ricostruito dagli investigatori l’automobile, un’Audi era parcheggiata in via della Repubblica mentre il figlio di Pasquale Casillo, l’ex patron del Foggia Calcio degli anni d’oro di Zeman, stava trascorrendo la serata con amici in un ristorante della zona. Ignoti, dopo aver rotto il finestrino del mezzo, hanno gettato al suo interno la «diavolina», dandogli fuoco.

Sul posto poco dopo è giunta una squadra dei Vigili del Fuoco che hanno spento le fiamme.

Ancora da quantificare i danni.

Luca Pernice da Corriere del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – Festa Europea dell’anziano

Pubblicato : giovedì, 25 ottobre 2012

La FNP CISL e l’Anteas domenica in piazza per la Festa Europea dell’anziano e per continuare la raccolta di firme, per una visione ottimale della RAI

La l’FNP CISL ( Federazione Nazionale Pensionati) e l’Anteas di Manfredonia (l’Associazione di promozione sociale per la terza età), partecipa alla Festa Europea dell’anziano, che si svolgerà in vari momenti e che avrà il suo culmine domenica 28 Ottobre in piazza del Popolo a Manfredonia.

Nella piazza davanti al municipio, dalle ore 9.00 alle 13.00 e il pomeriggio dalle 17.00 alle 22.00, verranno allestiti dei gazebo, tra cui quello della Cisl, dove tutti potranno prendere informazioni sul mondo degli anziani, con la distribuzione di materiale informativo e gadget, inoltre in serata ci sarà anche l’animazione musicale, con Salvatore Ciani e la partecipazione degli alunni dell’Istituto comprensivo “Perotto-Orsini” organizzato dal Coordinamento Invecchiamento Attivo e Solidarietà.

Nel gazebo allestito, la FNP CISL con l’Anteas continueranno a raccogliere le firme, per tentare una soluzione all’annoso problema della RAI che continua a non vedersi e a lasciare i teleutenti al buio, in particolare le persone anziane.

La Cisl, la prima a muoversi per la raccolta delle firme, in collaborazione dell’Adiconsum di Foggia, vuole tentare una class action e premere sulla RAI, per far installare un ripetitore a Manfredonia, forte anche dell’appoggio avuto dal noto presentatore “Pippo Baudo” che incita tutti i sipontini a protestare per riuscire finalmente a vedere i canali della Tv di stato.

Certamente questo non porterà al mancato pagamento del canone, che ricordiamo deve essere versato ugualmente secondo i tempi previsti dalla legge, ma almeno cercherà di rendere effettivo un servizio per il quale tutti paghiamo.

La cittadinanza è invitata a partecipare, e soprattutto firmate anche voi la petizione, basta un documento d’identità valido.

FNP CISL PENSIONATI
Ufficio Stampa Cisl Manfredonia

Condividi in Facebook

TG 25.10.12 Bisceglie, la gente non vuole la provincia di Foggia

Pubblicato : giovedì, 25 ottobre 2012

Da sempre terra di Bari, poi confine meridionale della nuova provincia BAT, oggi a rischio di essere inclusa nella nuova superprovincia di Foggia che potrebbe essere varata nel prossimo Consiglio dei Ministri. Bisceglie non ci sta, e la piazza si ribella. Verbalmente, è ovvio.

Condividi in Facebook

Torremaggiore: cassiere ferito a coltellate durante rapina, tre arresti

Pubblicato : giovedì, 25 ottobre 2012

Sono stati arrestati due dei tre autori di una rapina avvenuta ieri pomeriggio in una banca di Torremaggiore, in provincia di Foggia, dove un cassiere e’ stato ferito al braccio e malmenato da uno dei malviventi.
E’ accaduto intorno alle 15,30. Ad agire tre banditi uno dei quali e’ entrato in banca con il volto coperto da collant e armato di taglierino e ha ordinato al cassiere di aprire la porta anti-panico per permettere al complice di raggiungerlo all’interno dei locali.
Nonostante il cassiere avesse obbedito alle richieste la porta, evidentemente difettosa, non si e’ aperta. Preso dal panico il rapinatore gia’ entrato ha iniziato a gridare e a minacciare il cassiere fatto segno di numerosi colpi di taglierino.
L’impiegato e’ rimasto ferito al braccio sinistro, al collo e al torace, e anche colpito con un pugno all’altezza dell’occhio sinistro. I carabinieri, intervenuti immediatamente dopo, lo hanno trovato sanguinante e con la t-shirt completamente a brandelli. Durante l’azione la porta antipanico e’ stata finalmente aperta dal rapinatore con un calcio, cosi’ da permettere al complice, anch’egli armato di un taglierino, di entrare.
Quest’ultimo si e’ subito avventato contro un secondo cassiere, minacciandolo con l’arma bianca puntata alla gola affinche’ gli consegnasse tutti i soldi. I due dipendenti sono stati medicati al Pronto Soccorso dell’Ospedale Masselli di San Severo.
da Repubblica

Condividi in Facebook

FOGGIA – BAOL ALLUNGA I TEMPI

Pubblicato : giovedì, 25 ottobre 2012

Prorogata di un mese, allo scopo di favorire la massima partecipazione al bando dopo le numerose richieste, la scadenza di Baol vol. 4, il concorso letterario per autori esordienti, patrocinato da Adisu Puglia, dalle Università degli Studi di Foggia, di Bari e del Salento e dall’Accademia di Belle Arti di Foggia.
Scade infatti il 30 novembre 2012 il termine ultimo per gli studenti universitari pugliesi per inviare gli elaborati sul tema prescelto per quest’anno “L’amore ai tempi dell’Ikea”. Gli autori concorrenti si contenderanno il montepremi di 1000 euro per i primi tre classificati.
Prorogata sempre al 30 novembre 2012 anche la scadenza della sezione “Visual” di Baol vol.4, dedicata agli artisti under 35.
Info: www.spaziobaol.com
Comunicato Stampa Biblioteca Provinciale “la Magna Capitana

Condividi in Facebook

Foggia – RISTORANTE LA PERLA DI DAMAL – APERTO TUTTE LE MATTINE

Pubblicato : giovedì, 25 ottobre 2012


Eccezionale !!

Il Ristorante La Perla di Damal e’ aperto tutte le mattine.

Menu’ fisso pranzo 12 euro

Ristorante La Perla di Damal…. provare per credere…

Prenotazioni 320.4874857

Ristorante la Perla di Damal

Via Mandara 13 ( dietro il Tribunale di Foggia)

www.laperladidamal.com

Ristorante a Foggia La Perla di Damal

Mappa ubicazione Ristorante a Goggia La Perla di Damal

Condividi in Facebook

Chiesti un anno e 8 mesi per Vendola «Se condannato lascio la politica»

Pubblicato : giovedì, 25 ottobre 2012
Nichi Vendola

Nichi Vendola

Imputato per abuso d’ufficio in concorso con Cosentino
L’accusa: favorì un candidato alle selezioni da primario

Il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, ha partecipato all’udienza preliminare del processo in cui è imputato di abuso d’ufficio in concorso con l’ex direttore generale della Asl Bari, Lea Cosentino.

I pm al termine dell’udienza hanno chiesto per il presidente della Regione Puglia e la Cosentino la condanna a un anno e otto mesi.

Nell’udienza del 27 settembre scorso, Vendola aveva chiesto di essere processato con rito abbreviato. L’ udienza si è svolta a porte chiuse davanti al gup del Tribunale di Bari, Susanna De Felice.

In aula i difensori dei due imputati, Massimo Roberto Chiusolo e Francesca Conte per Cosentino e Vincenzo Muscatiello per Vendola. L’accusa è rappresentata dal procuratore aggiunto Lino Giorgio Bruno e dai pm inquirenti, Francesco Bretone e Desirée Digeronimo. La sentenza è attesa per il 31 ottobre prossimo.

Vendola in tribunale con «lady Asl»

 

Paolo Sardelli

LA REAZIONE DEL LEADER DI SEL - «Una sentenza di condanna, sia pure relativamente a un concorso in abuso d’ufficio – ha commentato Vendola – per me sarebbe un punto di non ritorno, segnerebbe un mio congedo dalla vita pubblica.

Ma una sentenza ispirata a verità e giustizia credo che restituirà a me quello che mi è dovuto, cioè la mia totale innocenza». Il governatore della Puglia, inoltre, illustra le motivazioni del suo «intervento». «Non ho interferito – ha proseguito – perché fossero commessi degli illeciti.

Si è ritenuto di riaprire i termini del concorso. In Italia negli ultimi anni sono stati riaperti 181 mila concorsi per primari, come a dire che non si tratta di una pratica illecita ma di una consuetudine, anche a garanzia della qualità della selezione, perché se troppo ristretta la platea dei concorrenti il rischio è che non ci sia qualità. Ma, detto questo, io non sono minimamente intervenuto.

Del resto le testimonianze che sono ricavabili dalla stessa attività investigativa e dalle deposizioni della dottoressa Cosentino in molteplici processi, dicono quale sia stata la mia condotta: sempre totalmente estranea a qualunque intromissione, a qualunque inappropriatezza, a qualunque commissione di reato o anche illecito».

I PRESUNTI FAVORI - La vicenda è quella relativa alla selezione per un posto da primario di chirurgia toracica all’ospedale San Paolo di Bari, vinto da Paolo Sardelli.

Gli inquirenti contestano a Vendola di aver istigato l’allora dg Cosentino a riaprire i termini per la presentazione delle domande per accedere al concorso, con l’obiettivo – ritiene la Procura – di assicurare a Sardelli l’assunzione quinquennale. I fatti si riferiscono al periodo compreso tra settembre 2008 e aprile 2009.

In apertura di udienza l’accusa ha depositato ulteriore documentazione probatoria contenente verbali di interrogatorio di Cosentino agli atti del processo in cui l’ex «Lady Asl», come è stata ribattezzata dalla stampa, è imputata con il senatore Alberto Tedesco e altre 31 persone.

I difensori si sono opposti perché, trattandosi di un processo con rito abbreviato, non dovrebbero essere ammessi atti ulteriori rispetto a quelli depositati al termine dell’indagine. Il gup si è ora riservato di decidere. Alla ripresa, la parola passerà alle parti per la discussione.

Vincenzo Damiani da Corriere della Sera

Condividi in Facebook

CERIGNOLA – Non vede il cliente da giorni, dà l’allarme – Barista salva ottantenne a Cerignola

Pubblicato : giovedì, 25 ottobre 2012

I carabinieri hanno trovato l’anziano riverso sul pavimento in casa e portato in ospedale: non è grave

Salvano un anziano che, colto da malore, giaceva esamine nel suo appartamento. È accaduto a Cerignola dove i carabinieri, sono stati avvisati da un barista che da giorni non vedeva l’uomo, di oltre 80 anni, suo cliente abituale.

Una volta individuata l’abitazione dell’uomo i militari sono entrati trovando l’anziano riverso sul pavimento del suo appartamento. Allertato il 118 l’anziano è stato ricoverato in ospedale: le sue condizioni non sono gravi.

Luca Pernice da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA — Degrado nel parco di via Biondi

Pubblicato : giovedì, 25 ottobre 2012

Il verde è coperto da immondizia di ogni genere – «Istituzioni assenti, qui lasciano ogni tipo di rifiuto»

«Parco giochi? No guardi che ha sbagliato, questa è una discarica a cielo aperto». Amaro il racconto di una mamma incontrata di passaggio in quello che un tempo era un parco giochi per i bambini del quartiere.

Alla periferia sud-ovest di Foggia, in via Fratelli Biondi, i residenti chiedono interventi per l’omonimo parco giochi, da tempo abbandonato e quasi completamente distrutto. Il verde che predominava ora è completamente coperto da immondizia di ogni genere. «Tempo fa – ci ricorda la mamma – il parco giochi era completamente recintato e al suo interno vi erano numerosi giochi, panchine e diversi bidoni della spazzatura. Ora invece sono rimaste solo due altalene e tanta immondizia».


La recinzione, quella ancora esistente, è parzialmente distrutta, con alcuni pali che sbucano dal terreno, mettendo a rischio l’incolumità dei pochi bambini che hanno ancora l’audacia di giocare al suo interno. Di cestini per l’immondizia neanche a parlarne. Qualche residente di buona volontà ha appeso alcune buste di plastica per contenere i rifiuti: ma solo tanti quelli che preferiscono gettarli direttamente a terra.

Accanto al parco vi è anche un’area-dog: è strano osservare che quella zona, paradossalmente, è meno sporca dell’ex giardino. A nulla sono servite le richieste dei residenti per ripristinare quel parco giochi: è sparita anche l’insegna in legno della zona.

«Però bisogna essere onesti – riconosce la mamma – e dire che la colpa non è solo delle istituzioni.

Qui vengono a bivaccare tantissimi ragazzi che lasciano ogni tipo di rifiuto».

A poche centinaia di metri dal parco giochi, in via Silvio Pellico, brilla anche per contrasto un gioiellino di giardino con piante e alberelli, curato da alcuni ragazzi e anziani del quartiere.

Luca Pernice da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

VIESTE – Sequestrati 14 quintali di tonno rosso – Controlli della guardia costiera

Pubblicato : giovedì, 25 ottobre 2012

Il prodotto ittico è stato devoluto in beneficenza – I comandanti dei pescherecci sono stati denunciati

I militari della Guardia costiera di Vieste nel corso di un’attività finalizzata a contrastare e reprimere le attività illecite di pesca ai danni delle specie ittiche considerate a rischio di estinzione ed a tutela dell’ecosistema marino hanno sequestrato 14 quintali circa di esemplari di tonno rosso sottomisura e di pesce spada, anch’esso sottomisura, detenuto illegalmente. Il prodotto ittico, confiscato e sottoposto al preventivo controllo sanitario dei veterinari della competente Asl e previa favorevole autorizzazione dell’Autorità Giudiziaria è stato devoluto interamente in beneficenza ad alcuni istituti caritatevoli di Vieste e di Manfredonia.

Al termine delle indagini i comandanti dei pescherecci sono stati denunciati all’autorità giudiziaria; elevate, anche, sanzioni amministrative per un totale di ottomila euro. Inoltre ai comandanti ed agli armatori è stata comminata la sanzione accessoria di 12 punti sulla licenza di pesca, il massimo attribuibile, secondo le recenti previsioni normative europee. In più si è proceduto al sequestro dello strumento da pesca utilizzato per questo tipo di attività, consistente nel cosiddetto «palangaro» (attrezzo costituito da un lunghissimo filo di nylon sul quale vengono legati fino a 1.000 ami, sorretti in superficie da segnali galleggianti) per un totale di 18.000 metri lineari, con 1500 ami.

Luca Pernice da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – TUTTO PRONTO PER IL TREKKING URBANO. – SABATO ALLA SCOPERTA DEL CENTRO STORICO.

Pubblicato : giovedì, 25 ottobre 2012

Anche il comune di Foggia, su proposta dell’assessorato al Turismo, partecipa alla nona giornata nazionale del trekking urbano.
Sabato 27 ottobre con punto di partenza la chiesa di Sant’Agostino su via Arpi, i cittadini potranno percorrere la zona del centro storico visitando i luoghi più belli della zona, per una lunghezza complessiva del trekking urbano di 2,5km ed una durata di 1 ora e 30 minuti. La visita per i bambini avrà inizio alle ore 16.00, mentre quella per gli adulti alle 17.30 e alle 21.30. Come si evidenziava, il cammino del trekking parte dalla chiesa di Sant’Agostino (XIII-XVIIsecolo), interessante per il suo prospetto barocco, continua su via Arpi e tocca altri monumenti religiosi, quali la chiesa di San Tommaso, la chiesa di San Giovanni di Dio, la chiesa dell’Addolorata, il chiostro di Santa Chiara e la chiesa del Purgatorio. Saranno anche riscoperti personaggi poco conosciuti e che hanno contribuito alla crescita della città. Il cammino si concluderà con la visita agli ipogei.
“Abbiamo subito accolto l’invito a partecipare al trekking urbano, è una occasione utile per far scoprire innanzitutto ai cittadini le bellezze poco conosciute della città”, ha commentato l’assessore al Turismo del comune di Foggia Giusy Albano.
In occasione del trekking urbano l’assessorato al Turismo ha raccolto la disponibilità di alcuni ristoratori della zona del centro storico per dare vita al piatto del trekking. La Piazza dei Sapori, il ristorante Chacaito e l’enoteca del Consorzio Start Capitanata in piazza Federico II hanno dato disponibilità per organizzare sabato sera una cena particolare in occasione dell’iniziativa del trekking urbano.
Ufficio Stampa – Città di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione/

Condividi in Facebook

BARI – Ufficio Scolastico Regionale, elenchi di esperti di legalità

Pubblicato : giovedì, 25 ottobre 2012

Collaboreranno con le scuole in percorsi di educazione alla cittadinanza

A seguito della sottoscrizione, nel marzo scorso, del Protocollo d’Intesa tra la Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia e l’Assessore regionale al Diritto allo Studio e Formazione, Alba Sasso, è stato pubblicato il bando pubblico di manifestazione di interesse, per dare attuazione al progetto interistituzionale ‘Tavolo regionale per la legalità’.

Il bando pubblico consentirà ai soggetti del privato sociale, esperti nell’ambito dell’educazione alla legalità, di candidarsi per essere inseriti in un apposito elenco a disposizione delle scuole che vorranno avviare, con il loro coinvolgimento, percorsi di educazione alla cittadinanza e alla legalità, con iniziative di carattere sociale e culturale che coinvolgano e rendano protagonisti i giovani in percorsi di conoscenza e costruzione della legalità, della giustizia sociale, della pace, della non discriminazione.

I soggetti del Terzo Settore interessati a fare parte dell’albo, dovranno inviare scheda di candidatura e proposta progettuale da realizzare in collaborazione con le scuole entro il 31 ottobre 2012.
da Spazio Sociale

Condividi in Facebook

Foggia, al via la campagna antiracket contro usura e pizzo

Pubblicato : giovedì, 25 ottobre 2012

Promossa dal Comune e realizzata dagli studenti del liceo artistico ’Perugini’

“Nella lotta alla criminalità la partecipazione dei ragazzi resta un fattore fondamentale. Sono sicuro che questa iniziativa possa rappresentare una pietra miliare per la nostra città”. Così il sindaco di Foggia, Gianni Mongelli, ha presentato ier mattina nell’Aula consiliare di Palazzo di Città la campagna antiracket realizzata dagli studenti del Liceo artistico ‘Perugini’ in collaborazione con l’assessorato alle Politiche giovanili e l’assessorato all’Istruzione del Comune di Foggia.

Due messaggi, uno contro l’usura e uno contro il ‘pizzo’, che dal prossimo 6 novembre campeggeranno su alcuni manifesti e sui totem promozionali presenti nella città. “Questa campagna ha una finalità importante e rappresenta la migliore sinergia tra le istituzioni e il mondo della scuola sul tema della legalità – ha spiegato Mongelli – . A Foggia abbiamo bisogno di mantenere alto il livello di attenzione su queste tematiche, che toccano da vicino i cittadini. Per questo sono convinto sempre più, oggi anche con il sostegno di questi ragazzi, che ci sia la necessità di costituire una fondazione antiracket nella nostra città. Poi rimane il tema dell’educazione e della sensibilizzazione, che è un processo che deve partire dal basso. In questo caso, la coscienza civile dei giovani è una spinta forte che potrà farci fare notevoli passi in avanti”.

Coordinatore del progetto è stato Michele Sisbarra, professore dell’istituto ‘Perugini’ e consigliere comunale. “Ringrazio l’amministrazione comunale perché ha deciso di valorizzare il materiale didattico prodotto dalla nostra scuola per una campagna utile al territorio. In questi anni abbiamo speso nostre professionalità come messaggio di presenza civica. E voglio ringraziare in particolar modo gli alunni perché il loro entusiasmo nel proporre questa progettualità ha permesso tutto questo. Il nostro impegno sarà quello di far si che la scuola sia sempre più presente nelle politiche sociali”
da Spazio Sociale

Condividi in Facebook

FOGGIA – «Avvocati esosi», lite al Comune di Foggia

Pubblicato : giovedì, 25 ottobre 2012

L’ufficio legale dell’ente contro i dirigenti amministrativi La ripartizione incassa le spese di chi perde le cause

Chi perde una causa contro il Comune di Foggia ed è condannato a pagare le spese, non versa quei soldi alle casse comunali.

I soldi, invece, tramite la tesoreria, vengono distribuiti tra gli avvocati e «le risorse umane» del servizio avvocatura comunale. Quando invece una causa finisce con la formula «spese a compensazione», è il Comune che deve pagare la parcella professionale ai propri avvocati, che sono per altro suoi dipendenti.

Tutto legittimo, nessun raggiro. Sono i costi della pubblica amministrazione o meglio è quanto prevede il regolamento sul servizio avvocatura del Comune di Foggia (che a differenza di decine e decine di Comuni italiani non è rintracciabile on line); un regolamento che con due delibere di giunta del 2008 ha previsto che in tutte e due le ipotesi le somme liquidate vadano ad avvocati e dipendenti di quell’ufficio.

Nel primo caso viene assegnato al servizio avvocatura il cento per cento delle spese pagate da chi ha perso, nel secondo caso le parcelle vengono pagate in base ai minimi tariffari. Una prassi in voga anche in altri Comuni ma con marcate differenze fissate nei regolamenti.

Dall’inizio del 2012 il servizio avvocatura ha autorizzato la liquidazione complessiva di 114 mila 409,99 euro: 87 mila 780,68 euro equamente distribuite tra gli avvocati Domenico Dragonetti (dirigente) Michele Barbato e Antonio Puzio (titolari di alta professionalità), Antonio Balestrieri e Nicola Caccavone (titolari di posizione organizzativa); 26mila 629,31 sempre equamente distribuiti ai dipendenti di quel settore, Salvatore Bellizzi, Pia Anna Grazia Cagliari, Antonella Carlomagno, Giuseppina Rita Di Simio, renata Fiore e Daniela Domenica Orefice.

Insomma quando gli avvocati comunali vincono viene riconosciuta loro la prestazione professionale.

Quando perdono paga il Comune.

Compensi previsti per legge, ma stabiliti nella misura dal regolamento comunale.

Ad esempio il Comune di Bari non prevede che la ripartizione avvenga fra tutti, ma soprattutto ha stabilito che «quando i compensi professionali sono pari o superiori alla retribuzione di risultato, dirigenti legali, funzionari avvocati titolari di posizione organizzativa» non percepiscano la retribuzione di risultato.

A Foggia invece la percepiscono comunque.

A Napoli sia quando «la parte è soccombente», sia se si va a compensazione, gli avvocati comunali percepiscono solo il minimo tariffario decurtato del venti per cento. E così a Modica, con altre percentuali. Limiti anche a Pavia, Sassari.

Nell’ultimo mese e mezzo il regolamento dell’avvocatura è diventata materia che scotta: l’assessore al Bilancio, Rocco Lisi, preme perché sia riscritto; l’assessore al Legale e contenzioso, Nando Frattulino, prende tempo.

Sta di fatto che è stata bloccata dagli uffici finanziari una determina del servizio avvocatura che liquidava una determina da 112mila euro. Gli avvocati del Comune di Foggia hanno annunciato un decreto ingiuntivo contro l’ente.

Finirà che l’amministrazione per difendersi dovrà pagare un avvocato esterno.

Luca Pernice da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

Foggia, il 24 novembre la ’Colletta Alimentare’ in 55 punti vendita

Pubblicato : giovedì, 25 ottobre 2012

Presentata la 16esima edizione. Gli alimenti distribuiti ai poveri

“Un momento importante per l’intera comunità di Capitanata perchè tutti saremo chiamati a dare il nostro contributo. La Colletta non è soltanto del Banco Alimentare, ma vede impegnate moltissime associazioni in Capitanata e tantissime persone, dai volontari ai donatori. Il bello è che saremo tutti uniti in questo piccolo-grande gesto di solidarietà. L’attività del Banco non è limitata soltanto al 24 novembre, ma a tutto l’anno. Tutti possono avvicinarsi a noi e donare anche una piccola parte del proprio tempo per chi ha più bisogno”. Così il Presidente del Banco Alimentare della Daunia Francesco Vassalli Onlus, Giuseppe Brescia, presenta la 16^ Giornata Nazionale della Colletta Alimentare (GNCA), che si terrà in tutta Italia ed anche in provincia di Foggia il prossimo sabato 24 novembre.

“Quest’anno – ha spiegato il Responsabile Provinciale della Colletta Alimentare, Nicola Capurso – saranno 55 i punti vendita dove i volontari raccoglieranno le donazioni dei cittadini di Capitanata. Cinque in più rispetto all’anno scorso, segno di un impegno che si rafforza di anno in anno”.

Del resto, da quasi un anno a Foggia è presente uno dei 21 depositi nazionali che distribuiscono gratuitamente gli aiuti raccolti: il Banco Alimentare della Daunia ‘Francesco Vassalli’ Onlus. Nel magazzino, situtato in via Manfredonia km 2,200, vengono stoccati i generi alimentari distribuiti agli enti accreditati che si occupano di povertà e di indigenza. Il Banco Alimentare, infatti, ha lo scopo di raccogliere eccedenze alimentari provenienti dalle produzioni agricole, dall’industria alimentare, dalla ristorazione organizzata e dalla grande distribuzione, per redistribuirli gratuitamente agli enti caritativi, che aiutano i poveri e gli emarginati della nostra terra.
da Spazio Sociale

Condividi in Facebook

Manfredonia, un nuovo Consultorio all’Ospedale ‘San Camillo’

Pubblicato : giovedì, 25 ottobre 2012

Dall’accompagnamento alla nascita alla prevenzione del disagio sociale

“Migliorare l’offerta sanitaria ai cittadini nonostante il clima di austerity è possibile. Anzi, è un dovere”. Così il direttore generale della ASL FG, Attilio Manfrini, all’apertura del nuovo consultorio all’Ospedale ‘San Camillo De Lellis’ di Manfredonia. Di pertinenza distrettuale, il nuovo consultorio occupa uno spazio di circa 500 metri quadri. Tra le svariate attività in programma: corsi di accompagnamento alla nascita, controllo allattamento al seno, mediazione familiare per situazioni di conflittualità genitoriale, effettuazioni pap test, ecografie ostetriche-ginecologiche, attività di prevenzione del disagio giovanile, prevenzione dei fenomeni di maltrattamento e abuso sessuale a danno dei minori.

Figure professionali di riferimento saranno: ginecologo, pediatra, neuropsichiatria infantile, ostetrica, infermieri, psicologo, assistente sociale. “Un’integrazione, questa, tra Ospedale e Consultorio – ne è convinto Manfrini – che rappresenta una best practice, un passo in avanti nell’ambito di un percorso finalizzato all’integrazione tra strutture ospedaliere e territoriali”.
da Spazio Sociale

Condividi in Facebook

FOGGIA – Festa dell’acqua: appuntamento al lago Salso

Pubblicato : giovedì, 25 ottobre 2012

Siamo alla terza edizione di Biodiversamente l’appuntamento del WWF per valorizzare la ricerca scientifica, elemento chiave di una economia sana basata sulla valorizzazione del nostro patrimonio ambientale e culturale.
Sabato 27 e Domenica 28 ottobre l’evento si estende alle Oasi WWF e alle aree di interesse naturalistico in tutta Italia, per scoprire i segreti della biodiversità insieme ai protagonisti della ricerca scientifica “made in Italy”.
In Capitanata l’iniziativa si svolgerà presso l’Oasi WWF Lago Salso. Biodiversamente 2012 è dedicato all’acqua come fonte di biodiversità. La scelta di Lago Salso è, pertanto, del tutto appropriata: l’acqua, infatti, è uno degli elementi fondamentali per la ricchezza, la varietà e la coesistenza di tutte le forme di vita presenti nell’Oasi che, con i suoi 1040 ettari, fa parte del sistema delle zone umide di Capitanata, le più importanti dell’Italia Meridionale.
Ricchissimo il programma previsto per l’evento in partnership con l’Associazione Nazionale Musei Scientifici (ANMS).
Sabato 27 l’area protetta aprirà alle 15:30. Approfittando della stagione autunnale, alle ore 16:00 partirà un’interessante escursione pomeridiana per apprezzare da vicino le suggestive evoluzioni degli storni che al tramonto ‘rincasano’ presso l’Oasi. La chiusura è prevista alle ore 18:00.
Domenica 28, a partire dalle ore 10:00, sono previste quattro escursioni guidate, con partenza ogni 30 minuti.
In entrambe le giornate i visitatori più piccoli potranno giocare imparando all’interno del Centro Visite del Parco Nazionale del Gargano e far visita alle voliere alla scoperta di grillai, gufi e tartarughe.
“La missione del WWF è fermare il degrado del pianeta e costruire un mondo in cui l’uomo possa vivere in armonia con la natura. – ha dichiarato Matteo Orsino, vicepresidente del WWF Puglia – I cittadini in visita, in occasione dell’evento Biodiversamente, potranno verificare come nell’Oasi WWF Lago Salso questo obiettivo si sta realizzando concretamente. Nel corso degli anni, infatti, sono stati realizzati, e sono tuttora in corso di realizzazione, numerosi interventi finalizzati alla conservazione delle specie animali più minacciate presenti in Puglia, attraverso l’attivazione di progetti finanziati dalla Comunità Europea (LIFE) e dalla Regione Puglia (POR) e supportati dal Comune di Manfredonia e dal Parco Nazionale del Gargano. Grazie ad essi oggi è possibile osservare un notevole incremento di biodiversità costituito da Cicogne e da molti altri uccelli come Cavalieri d’Italia, Volpoche, Oche selvatiche, Aironi rossi, Piro piro’
Da Antonella Arena, che ha coordinato l’iniziativa, alcune indicazioni operative per i visitatori: ‘Per partecipare alle escursioni non è necessaria la prenotazione ma occorre essere presenti almeno 15 minuti prima dell’orario di partenza prescelto. E’ opportuno un abbigliamento a strati adatto alle condizioni meteo. Indispensabili sono il cappellino, la borraccia e scarpe comode. Si consiglia anche di portare binocolo e macchina fotografica anche se, in ogni caso, gli operatori del Centro Studi Naturalistici metteranno a disposizione gli strumenti ottici per le osservazioni ornitologiche.’
da Teleradioerre

Condividi in Facebook

TORREMAGGIORE – Arrestati autori rapina alla Popolare Pugliese di Torremaggiore

Pubblicato : giovedì, 25 ottobre 2012

Erano circa le 15,30 quando un malvivente, con il volto coperto e armato di taglierino faceva irruzione all’interno della banca Popolare Pugliese di Torremaggiore, intimando al cassiere di aprire la porta anti-panico. La porta però era difettosa e non si apriva.
Preso dal panico il rapinatore ha iniziato a gridare e a minacciare il cassiere e ha sferrato numerosi colpi di taglierino all’impiegato ferendolo con tagli al braccio sinistro, al collo e al torace, colpendolo con un pugno all’altezza dell’occhio sinistro.
La porta antipanico è stata aperta dal rapinatore con un calcio, il complice, armato di un taglierino rosso è così entrato all’interno dell’istituto e ha minacciato il secondo cassiere, puntandogli il taglierino alla gola affinchè gli consegnasse tutti i soldi.
I due malviventi, arraffato tutto il denaro possibile, in mazzette da 20 euro, il cui ammontare è ancora in corso di quantificazione sono usciti dalla filiale raggiungendo un terzo complice, che li attendeva a bordo di una Micra bianca. Un terzo dipendente della banca, che dal proprio ufficio sul retro delle casse aveva sentito le forti urla provenire dalla zona ricezione pubblico, si è affacciato dalla finestra dell’ufficio che da sulla strada riuscendo a prendere il numero di targa del mezzo e ha allertato il 112. Immediate le ricerche dei tre da parte dei militari della Compagnia di San Severo. A circa quattro chilometri dal centro abitato sulla strada provinciale 30 che da Torremaggiore porta a San severo, all’altezza dello svincolo per la statale 16 in direzione Foggia, il mezzo è stato intercettato e dopo un rocambolesco inseguimento con diversi tentativi di speronamento da parte dei malviventi, i rapinatori sono stati costretti a fermarsi e sono stati arrestati.

Tommi Guerrieri da Teleradioerre

Condividi in Facebook

FOGGIA – Tutto pronto per il trekking urbano

Pubblicato : giovedì, 25 ottobre 2012

Anche il comune di Foggia, su proposta dell’assessorato al Turismo, partecipa alla nona giornata nazionale del trekking urbano.
Sabato 27 ottobre con punto di partenza la chiesa di Sant’Agostino su via Arpi, i cittadini potranno percorrere la zona del centro storico visitando i luoghi più belli della zona, per una lunghezza complessiva del trekking urbano di 2,5km ed una durata di 1 ora e 30 minuti. La visita per i bambini avrà inizio alle ore 16.00, mentre quella per gli adulti alle 17.30 e alle 21.30. Come si evidenziava, il cammino del trekking parte dalla chiesa di Sant’Agostino (XIII-XVIIsecolo), interessante per il suo prospetto barocco, continua su via Arpi e tocca altri monumenti religiosi, quali la chiesa di San Tommaso, la chiesa di San Giovanni di Dio, la chiesa dell’Addolorata, il chiostro di Santa Chiara e la chiesa del Purgatorio. Saranno anche riscoperti personaggi poco conosciuti e che hanno contribuito alla crescita della città. Il cammino si concluderà con la visita agli ipogei.
“Abbiamo subito accolto l’invito a partecipare al trekking urbano, è una occasione utile per far scoprire innanzitutto ai cittadini le bellezze poco conosciute della città”, ha commentato l’assessore al Turismo del comune di Foggia Giusy Albano.
In occasione del trekking urbano l’assessorato al Turismo ha raccolto la disponibilità di alcuni ristoratori della zona del centro storico per dare vita al piatto del trekking. La Piazza dei Sapori, il ristorante Chacaito e l’enoteca del Consorzio Start Capitanata in piazza Federico II hanno dato disponibilità per organizzare sabato sera una cena particolare in occasione dell’iniziativa del trekking urbano.
da Teleradioerre

Condividi in Facebook

SANNICANDRO GARGANICO – A San Nicandro la galleria che rivoluzionerà il trasporto in Capitanata

Pubblicato : giovedì, 25 ottobre 2012

Del traforo di San Nicandro Garganico, l’assessore Minervini ne parlerà il 26 ottobre nel corso dell’inaugurazione del nuovo impianto di manutenzione di Ferrovie del Gargano

Treni di Ferrovie del Gargano

Battesimo di un nuovo impianto di sollevamento e manutenzione dei treni e il punto sulla galleria di San Nicandro Garganico che consentirà di accorciare i tempi di percorrenza tra la Capitanata e il Gargano. Saranno questi gli argomenti che verranno trattati a Foggia dall’assessore regionale ai trasporti, Guglielmo Minervini, nel corso della visita negli impianti delle Ferrovie del Gargano il prossimo 26 ottobre.

L’inaugurazione del nuovo impianto di manutenzione rientra nel piano di investimenti (compiuti dall’azienda con l’aiuto della Regione) in provincia di Foggia a partire dal treno tram che ha rivoluzionato il trasporto sulla Lucera-Foggia.

Fornito dalla ditta Bertolotti, consta di un cala carrelli, un cala moduli sotto cassa ed è completo di carro ponte. “Con tale impianto – spiegano i tecnici e la direzione – è possibile ridurre drasticamente i tempi di fermo dei mezzi, previsto normalmente per la manutenzione ordinaria, e inoltre non è da trascurare l’aumento della sicurezza dei lavoratori realizzata attraverso la completa automazione delle operazioni”.

Minervini inoltre illustrerà il piano di investimenti messo a punto dalla Regione per la infrastrutturazione di Foggia e della Capitanata. In questo contesto le Ferrovie del Gargano mirano a consolidare la propria presenza: gli investimenti per attrezzare il deposito sono di tre milioni di euro, mentre di recente è stato stipulato un contratto per la fornitura di altri elettrotreni.
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

VICO DEL GARGANO – L’EcO B&B Pizzicato di Vico del Gargano ci prova al “Buy Tourism Online”

Pubblicato : giovedì, 25 ottobre 2012

Il B&B di Giuseppe Romondia candidato al primo premio italiano Eccellenze del Social Media marketing nel turismo e nell’ospitalità”. La sua struttura è la prima gay friendly di Puglia

B&B Pizzicato di Vico del Gargano

Miglior pagina Facebook, miglior account Twitter, miglior Blog, miglior utilizzo di Video. Un vero plebiscito (4 nomination su 5 sezioni) per l’ ‘Eco B&B Pizzicato’ di Vico del Gargano (situato nel cuore del Parco Nazionale del Gargano) del giovane talento manageriale Giuseppe Romondia, in pole position (unica struttura selezionata da Roma in giù) per il primo premio italiano “Eccellenze del Social Media marketing nel turismo e nell’ospitalità”, la cui cerimonia di premiazione si terrà a Firenze in occasione di BTO – Buy Tourism Online il 29 novembre 2012.

Il Leitmotiv del premio è eloquente. “Il marketing e la comunicazione attraverso i social media e il web rappresentano uno dei più importanti fenomeni di cambiamento ed evoluzione del modo di proporsi agli ospiti e ai turisti”.

Il successo e l’apprezzamento internazionale del ‘b&b’ di Romondia nasce da lontano ed è frutto di strategie mirate, professionalità spiccata e spirito imprenditoriale intraprendente e lungimirante.

Tante le originali iniziative che permettono alla struttura vichese di lavorare a pieno regime non solo d’estate, ma per tutti i 12 mesi dell’anno.

“Non vendiamo camere, ma un territorio ricco di emozioni concrete, di gastronomia e tradizioni che noi cerchiamo di preservare e promuovere con tutti i mezzi che abbiamo”. L’ultima iniziativa, in ordine di tempo, è l’offerta di un soggiorno gratuito a chi vuol raccogliere le olive nei campi.

Nello specifico, la proposta consiste nel dare ospitalità gratuitamente per ogni giorno passato a raccogliere le olive e per ogni giorno di ‘duro’ lavoro. Gli ospiti verranno pagati con un litro di olio ed i costi da sostenere sono il vitto (la colazione e l’ospitalità viene offerta gratuitamente) ed un’assicurazione contro gli infortuni.

Per pranzo o cena si ha la possibilità di cucinare nei nostri alloggi. Un modo piacevole per avvicinarsi a questo mondo e disintossicarsi dalla realtà cittadina”.

Accanto a questa esperienza, c’è quella del baratto. Qualche esempio: “Siete amanti del trekking e volete scoprire il Gargano? Mappatelo, proponeteci un itinerario da suggerire compilato e redatto in maniera tecniche e professionale e guadagnate il vostro soggiorno.

Questo vale anche per chi realizzerebbe itinerari da fare in bici. Potete barattare la vostra vacanza portandoci un Pc da utilizzare per la sola navigazione, ovviamente in uno stato decoroso.

Cerchiamo traduttori ed esperti in lingue orientali, russo, norvegese, olandese. Offriamo un week end lungo per la traduzione di testo di circa 3000 battute in queste lingue.

Cerchiamo, anche, falegnami o chi ha buona dimestichezza con il legno. Ci occorrono due cucce per animali semplice senza fronzoli da poter utilizzare per chi soggiorna con animali nella nostra struttura.

Inoltre, stiamo cercando di realizzare un piccola guida in braille sul nostro borgo antico e la zona del centro storico, siamo pronti ad offrire una settimana di soggiorno per chi riuscirà a produrre e consegnarci questo importante lavoro”.

Romondia è un vulcano di idee e proposte. La sua struttura è la prima gay friendly di Puglia. “Per una coppia gay anche prenotare un viaggio può diventare non semplice e pieno di difficoltà. Scegliendo la meta sbagliata rischia persino di non essere nemmeno accolta dalla struttura ricettiva. Allora meglio organizzare la propria vacanza dando priorità alle strutture che dimostrano un apertura mentale tale da garantire un soggiorno ‘normale’”.

Per sostenere e votare l’ Eco b&b Pizzicato al prestigioso concorso “Eccellenze del Social Media marketing nel turismo e nell’ospitalità”, basta collegarsi all’indirizzo http://www.hospitalitysocialawards.it/vote.html ed esprimere la propria preferenza.

Tra tutti i votanti saranno sorteggiate 3 persone che vinceranno un soggiorno per due con colazione, aperitivo e degustazione dolci tipici inclusa.

I 3 premi sono: soggiorno di una settimana, di tre notti o di due notti nelle date preferite. I nomi dei vincitori verranno comunicati sulle pagine Facebook, Twitter e sul Blog del B&B Pizzicato il prossimo 5 novembre.
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

FOGGIA – TAGLI | Il Collettivo Antigone “chiude” il Dipartimento di Studi Umanistici

Pubblicato : giovedì, 25 ottobre 2012

Il Collettivo Antigone in segno di protesta ha “chiuso” il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia con il nastro bianco e rosso dei lavori in corso

La “chiusura” del dipartimento

L’ “autunno caldo” sembra ormai diventato una questione di tradizione, un appuntamento annuale in cui la scarsa consapevolezza del perchè si protesta la fa da padrona. Allora ci sembra opportuno buttar giù qualche riga per spiegare perchè il Collettivo Antigone sceglie di aderire alla mobilitazione studentesca nazionale indetta per il 24, 25 e 26 ottobre, e sceglie di farlo nel modo che lo caratterizza, sensibilizzando il dipartimento degli studi umanistici.

“Da anni è ormai in corso un processo di ristrutturazione e mercificazione del sapere, durante il quale l’Università è andata incontro a profonde trasformazioni, esplose violentemente con la riforma Gelmini. Purtroppo la linea di governo dell’attuale ministero dell’istruzione non ci sembra altro che la copia riveduta e corretta dello stesso progetto.

I MOTIVI | Quali sono oggi le cause scatenanti della nostra protesta?

- I tagli alle risorse. Con la spending review il governo ha minacciato un taglio di 200 milioni al finanziamento ordinario delle università statali. Prima si attenta alle risorse,poi ci si lamenta della scarsa qualità del servizio.

- L’aumento delle tasse. Aumento della tassa regionale (aumento della tassa per i fuori corso). Questo ci sembra un disegno in cui i costi della crisi vengono scaricati sulle spalle degli studenti,che,insieme ai precari,risultano già essere la categoria sociale più colpita dalla crisi.

- Valore legale e soprattutto valore reale della laurea. A maggio del 2012 il tasso di disoccupazione giovanile in Italia ha toccato il suo record storico,il 36,2%. Precarietà del mondo del lavoro significa precarietà degli obiettivi,e quindi del mondo della formazione.

Per questi motivi, oggi e domani, il Collettivo Antigone ha deciso di chiudere il Dipartimento di Studi Umanistici con il nastro bianco e rosso dei lavori in corso. Per esplicitare che l’università pubblica e di qualità rischia di anno in anno la chiusura per tagli.

IL COLLETTIVO ANTIGONE | Il Collettivo Antigone è un’associazione universitaria nata il 30 maggio 2012 all’interno del dipartimento degli studi umanistici. Pur essendo un collettivo autonomo che si pone come obiettivo primario la salvaguardia della didattica del dipartimento stesso, il Collettivo Antigone non può non rivolgere lo sguardo al contesto che lo circonda,assumendo forti posizioni politiche e partecipando attivamente alle dinamiche della vita socio-culturale sia in ambito locale che in ambito nazionale.
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

SAN GIOVANNI ROTONDO – l’amministrazione tuona: “Basta con falsità e calunnie”

Pubblicato : giovedì, 25 ottobre 2012

Luigi Pompilio

Il sindaco e gli amministratori fanno chiarezza sulle loro indennità, sui buoni pasto, l’IMU, l’Irpef, la Tarsu, l’auto blu, le spese di rappresentanza, lo staff, gli eventi e le feste

Con la crisi amministrativa alle spalle e una maggioranza ritrovata e compatta più che mai, il governo Pompilio fa chiarezza sui conti e interviene nel dibattito che si è creato intorno al presunto sperpero di risorse pubbliche: “Ribadiamo ancora una volta la morigeratezza della nostra Amministrazione” tuona Pompilio.

INDENNITA’ SINDACO E ASSESSORI

Il Sindaco Luigi Pompilio percepisce una indennità netta mensile di 1.991,21 euro; il vice Sindaco Antonio Carriera 1.157,62 euro; l’Assessore Claudio Mischitelli 896,34 euro; l’Assessore Salvatore Ricciardi 947,14 euro; l’Assessore Matteo Ciociola 379,44 euro; l’Assessore Nella Mangiacotti 896,34 euro e il Presidente del Consiglio Comunale Mauro Cappucci 360,61 euro. Ricordo a tutti che le richiamate indennità sono state decurtate del 10% per esigenze di stabilizzazione della finanza pubblica. Inoltre abbiamo rinunciato ad una ulteriore maggiorazione del 10%, benché previsto nel decreto Ministeriale 119/2000. Adeguamento applicabile ma che la nostra Amministrazione non ha disposto per ragioni di opportunità e rispetto del difficile momento economico che stiamo attraversando.

BUONI PASTO

Non ci sono stati aumenti, come si evince dalla Delibera di Giunta n° 205 dello scorso 21 settembre.

ALIQUOTE IMU ANNO 2012

Senza toccare la prima casa si è provveduto ad aumentare di un solo punto l’aliquota su tutti gli altri fabbricati, portata dal 7,6‰ al 8,6‰. La maggior parte delle città italiane ha adottato misure molto più drastiche delle nostre, aumentando notevolmente il gettito IMU sulla prima casa (fino al massimo consentito del 6,0 ‰) e l’aliquota sugli altri fabbricati, quest’ultima in tantissimi casi portata fino al massimo consentito del 10,60 ‰, (vedasi i casi di Foggia, San Marco in Lamis, ecc.).

ADDIZIONALE IRPEF

L’addizionale IRPEF al minimo di 0,2% si è resa necessaria a seguito del debito Bramante lasciatoci in eredità dalle passate gestioni amministrative.

TARSU

La TARSU non ha avuto ad oggi alcun aumento, nonostante il maggior costo di conferimento dei rifiuti in discarica e l’adeguamento Istat di legge del corrispettivo d’appalto.

auto BLU DI RAPPRESENTANZA

La sua sostituzione si è resa necessaria in quanto l’Alfa 166, immatricolata nel lontano 2000, era vecchia ed inaffidabile. L’acquisto della nuova vettura ha avuto un costo onnicomprensivo di 38.000 euro Iva inclusa.

SPESE DI RAPPRESENTANZA

Le spese onnicomprensive delle missioni del Sindaco, ammontano dal suo insediamento ad oggi (come certificato dal Dirigente del Settore Finanze), a 1.289,30 euro (leggasi milleduecentottantanove euro e trenta centesimi). Si ricordano tra le missioni: la Bit di Milano, il gemellaggio a Wadowice, il rinnovo del gemellaggio con Bucchianico, il Patto di Amicizia con Assisi, i viaggi di rappresentanza a Bari e a Roma per risolvere importanti questioni legate al rischio idrogeologico e alla fogna bianca, oltre ad una miriade di viaggi minori di rappresentanza.

STAFF DEL SINDACO

Lo staff del Sindaco è composto da tre elementi esterni all’Ente (segreteria particolare del Sindaco, addetto stampa e ufficio eventi) oltre al sig. Sabatelli Luigi, dipendente comunale. Per lo staff, escluso il dipendente comunale, sono stati spesi per l’anno 2011 16.796.12 € al lordo di oneri riflessi diretti ed Irap (netto percepito dai componenti dello staff di 8.373,11 €) e per il corrente anno 2012 61.873,56 € al lordo di oneri riflessi diretti ed Irap (netto percepito dai componenti dello staff di 33.494,64 €).

Lo staff si è rivelato di fondamentale importanza nella buona riuscita degli eventi, risultando fondamentale nel veicolare l’immagine positiva della nostra città attraverso web, stampa, media, ecc. Nella cura di tutte le manifestazioni lo staff ha fatto risparmiare le spese per il personale necessario al presidio e all’allestimento degli spazi destinati agli eventi (chiostro comunale, biblioteca, ecc.) effettuando prestazioni d’opera a costo zero anche in giorni festivi e in orari non previsti dal loro contratto di lavoro. Inoltre il lavoro dello Staff ha permesso la realizzazione di importanti eventi a costo zero per l’Amministrazione come il Festival dei Quotidiani On Line Locali (con 33 giornalisti ospitati per due giorni gratis da alcuni alberghi e ristoranti cittadini) e la visita della delegazione argentina (con 17 persone ospitate anch’esse per due giorni gratis da alcuni alberghi e ristoranti cittadini).

Tutte le altre delegazioni e le personalità in visita a San Giovanni Rotondo (delegazioni di Bucchianico, Assisi, Venezuela, ecc.) dopo essere state ricevute a Palazzo di Città dal Sindaco sono sempre accompagnate personalmente dai membri dello staff per una visita alla città e ai luoghi di San Pio.

In totale lo Staff del Sindaco dal suo insediamento ha curato direttamente 90 eventi prodotti dall’Amministrazione Comunale, ha prestato supporto a circa 100 eventi organizzati da organizzazioni esterne e prestato assistenza in 70 appuntamenti istituzionali.

Negli anni precedenti il costo dello staff è stato più oneroso. Nel 2005 si è speso 30.355,00 € (per soli 6 mesi); nel 2009 114.369,00 € e nel 2010 119.267,08 €. Siamo ancora in attesa di ricevere dagli uffici preposti i dati relativi alle spese per gli anni 2006, 2007 e 2008. Nonostante le numerose sollecitazioni gli uffici non sono riusciti ancora a fornirci questi dati. Appena saranno in nostro possesso non esiteremo a renderli pubblici.

EVENTI E FESTE

La nostra Amministrazione ha speso per l’organizzazione di tutti gli eventi (laici, religiosi, feste patronali e contributi per eventi culturali proposti dalle varie associazioni) 98.281,00 € per l’anno 2011 e 138.701,00 € per il 2012.

Le passate Amministrazioni hanno speso le seguenti cifre: anno 2005: 131.845,00 €; anno 2006: 158.324,00 €; anno 2007: 123.700,00 € ; anno 2008: 210.033,24 €; anno 2009: 310.123,56 €; anno 2010: 256.511,99 €. Da sottolineare, infine, come a tutte queste spese vadano imputati i costi sostenuti per l’Actor Dei.

Quanto sopra riportato è stato già ampiamente dichiarato dal Sindaco in più occasioni tramite i mezzi di informazione (web, Gazzetta del Mezzogiorno, ecc.), per questo ci riserviamo di adire le vie legali per tutelare l’immagine dell’Amministrazione contro le calunnie e le falsità dal carattere diffamatorio diffuse in questi giorni.
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

FOGGIA – Colpito da insonnia esce per fare due passi, ma viene aggredito e rapinato

Pubblicato : giovedì, 25 ottobre 2012

La rapina è avvenuta alle 2 di notte in Corso Mazzini a un passo dal Teatro delle Muse di Ancona, dove il 42 anni foggiano si era recato per fare una visita ai suoi parenti

Come riportato dal Messaggero, un 42enne foggiano è stato aggredito e rapinato nel cuore della notte ad Ancona, in corso Mazzini vicino al Teatro delle Muse.

L’uomo, che si era recato nel capoluogo dorico per far visita ai parenti, era uscito di notte per fare una passeggiata in quanto non riusciva a prendere sonno, ma ignaro che di lì a poco quattro persone con carnagione chiara ed accento straniero, lo avrebbero spintonato contro un muro per toglierli i 35 euro che aveva in tasca.

La vittima ha avvertito un malore per lo spavento ed è stato soccorso dalla Croce Gialla e dai carabinieri, che indagano sul caso.
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

26 ottobre – Francesco Paolantoni in ‘Hotel Desdemona’ – Lucera

Pubblicato : giovedì, 25 ottobre 2012

7^ Rassegna “Lucera a teatro”
Teatro – Musica – Danza
ottobre 2012 – gennaio 2013

Dopo il successo inaugurale affidato alla classe di Gennaro Cannavacciuolo, la settima rassegna “Lucera a teatro” riserva un secondo e attesissimo appuntamento fissato per venerdì 26 ottobre come sempre alle 21 al Teatro dell’Opera di Lucera.

Sul palco salirà Francesco Paolantoni alla conduzione di quell’Hotel Desdemona da cui trae il titolo il lavoro scritto, diretto e interpretato dall’attore napoletano che si è cimentato con un’opera divertente e originale, e con l’intero cast che interagisce con il pubblico.

Le vicende si svolgono all’interno di una compagnia amatoriale che deve mettere in scena niente meno che l’Otello di Shakespeare, visto che il direttore Paolantoni è intenzionato a capire meglio motivazioni e conseguenze della gelosia. Da questo contesto nascono una lunga serie di situazioni surreali e bizzarre, in linea con il cast di dilettanti che il povero regista si trova a gestire, tra assenze, indolenze e incompetenze. Nonostante tutto, l’opera viene messa in scena anche grazie a un’efficace scenografia che rappresenta il palco dai due lati che sarà la base per un finale tutt’altro che identico all’originale del testo inglese.

Al termine dello show di venerdì, il pubblico di Capitanata, che ha già mostrato di gradire ancora una volta la scelta artistica proposta, attende le performance di altri nomi come Maurizio Micheli, Veronica Pivetti e la Compagnia italiana di operette, nell’ambito di un cartellone in grado di spaziare per tutti i generi dello spettacolo, sempre con grande successo e apprezzamento dei numerosi spettatori.

Il calendario dei prossimi spettacoli:

venerdì 16 novembre
Maurizio Micheli e Aldo Ralli in “Anche nelle migliori famiglie”
venerdì 30 novembre
Musical live ensemble in “Dal Vesuvio al Cupolone”
venerdì 14 dicembre
Compagnia italiana di operette in “Scugnizza”
venerdì 25 gennaio
Isa Danieli e Veronica Pivetti in “Sorelle d’Italia”

Per informazioni e abbonamenti:
Via Amicarelli, 13 – Lucera
Telefono: 0881-530840 o 333-7022800 o 333-2523400
da Puglialive

Condividi in Facebook

Ambito di Manfredonia, il Patto del Gargano per conciliare vita-lavoro

Pubblicato : giovedì, 25 ottobre 2012

Il 30 ottobre il secondo forum tematico su ‘Partecipazione delle donne nella vita attiva’

‘Partecipazione delle donne nella vita attiva per il benessere della comunità – La flessibilità oraria come strumento di conciliazione vita-lavoro’.

Questo il tema del secondo Forum tematico in materia di conciliazione vita-lavoro organizzato nell’ambito del ‘PAT.GAR – Patto del Gargano’, il progetto promosso dal Comune di Manfredonia – quale Ente capofila dell’Ambito Territoriale che comprende anche i Comuni di Mattinata, Monte Sant’Angelo e Zapponeta – risultato vincitore, nell’avviso pubblico per il finanziamento di patti sociali di genere beneficiando di un finanziamento con un contributo a fondo perduto pari a 160mila euro.

E martedì 30 ottobre alle ore 18.30 presso l’Ufficio di Piano, si svolgerà il secondo appuntamento dopo quello dello scorso 4 ottobre sul tema ‘Interventi e strategie per contribuire a diffondere la cultura di genere nelle Istituzioni sociali e politiche’.

‘PAT.GAR – Patto del Gargano’, dunque, è un progetto che “mira a promuovere e favorire nel contesto sociale, culturale ed istituzionale dell’Ambito di Manfredonia, sensibilità e familiarità – scrive l’assessore alle Politiche Sociali, Paolo Cascavilla, in una missiva indirizzata alle associazioni del Piano di Zona – sulle tematiche della conciliazione, rendendo il territorio un ambiente family friendly ove tutti gli attori (enti, istituzioni, aziende e cittadini) conoscano e sfruttino le potenzialità insite negli strumenti normativi disponibili”.

E’ questo, secondo i promotori del PAT.GAR’, il grimaldello per stimolare il protagonismo dei soggetti locali, sia favorendo la cooperazione di progetti ed investimenti tra pubblico e privato per incidere sul contesto sociale e istituzionale, sia programmando interventi che favoriscano la conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro.

Ognuno degli attori coinvolti assume, pertanto, veri e propri impegni vincolanti sulla base delle proprie competenze per permettere o favorire la realizzazione dei progetti.

Per questo, l’assessore Cascavilla sottolinea quanto sarà importante “la partecipazione al Forum, in quanto durante lo stesso potranno essere fatte proposte concrete in materia di conciliazione tra vita e lavoro”.

Il successivo, ed ultimo, appuntamento è previsto per martedì 27 novembre sul tema ‘Servizi di conciliazione vita-lavoro a scuola e in altri luoghi’.
da Spazio Sociale

Condividi in Facebook

Foggia, ‘Andare… oltre’ con l’Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti

Pubblicato : giovedì, 25 ottobre 2012

Venerdì 26 ottobre l’evento presso il Teatro del Fuoco

“Un’occasione per definire lo stato dell’arte della presenza dell’Uici in Capitanata”. Così Michele Corcio, Presidente della sede provinciale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, anticipa i contenuti di ‘Andare… oltre’, l’evento in programma venerdì 26 ottobre, alle ore 18, presso il Teatro del Fuoco, a Foggia in vico Cutino 6, con ingresso libero. Una data non casuale quella del 26 ottobre, visto che ricorre il 92esimo anniversario della fondazione dell’Unione Italiana dei Ciechi, che fu istituita a Genova nel 1920 da alcuni militari che avevano perso la vista durante il primo conflitto mondiale e che poi nel corso degli anni si è interessata anche agli ipovedenti, fino a cambiare denominazione nel 2005.

La ricorrenza, dunque, sarà celebrata con uno spettacolo all’insegna della solidarietà e della musica, con il patrocinio della Provincia di Foggia e dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Foggia. Due i momenti principali della serata: il conferimento della qualifica di socio sostenitore per meriti speciali per l’anno 2012 e l’estrazione finale della Lotteria Provinciale di Solidarietà ‘Andare… oltre’. La qualifica di socio sostenitore viene usualmente conferita alle persone, alle istituzioni e agli enti che si sono impegnati fattivamente in sostegno delle attività della sede foggiana dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti. Ad essere segnalate quest’anno saranno due associazioni: il Lions Club Foggia Host, che ha donato all’Uici un fornetto termico, cioè un’apparecchiatura per la stampa in rilievo di disegni, corredata di diecimila fogli di carta Braille; l’Experia Genius Loci, che ha promosso e realizzato uno spettacolo con l’obiettivo di raccogliere fondi per la sezione provinciale dell’Uici.

La scaletta dello spettacolo comprende anche l’estrazione dei dieci premi della Lotteria Provinciale di Solidarietà ‘Andare… oltre’, la cui vendita di biglietti è cominciata ad aprile e che sta coinvolgendo l’intero territorio provinciale. L’idea della lotteria è nata con il chiaro scopo di finanziare l’operato della sede foggiana dell’Uici. Tra le iniziative più rilevanti e urgenti della sezione, basti citare la predisposizione delle attività extrascolastiche domiciliari per i bambini e i ragazzi con disabilità visive e il progetto della realizzazione del Centro Provinciale di Servizi per ciechi e ipovedenti. La serata sarà animata anche dalla musica, con l’esibizione di strumentisti vedenti e non vedenti. Il primo dei momenti musicali vedrà protagonisti l’Orchestra e il Coro polifonico dei Cinque Reali Siti, diretti dal prof. Franco De Feo, con il Maestro Nunzio Balestrieri al primo violino; saliranno poi sul palco gli allievi non vedenti del Conservatorio Musicale Umberto Giordano di Foggia, seguiti dal Trio Astor Piazzolla; infine i Filomusici, a cura di Paolo Monaco, con la partecipazione di Ferro e Fuoco, Ylenia Albanese e la Corale Sant’Alfonso, Piero Sciarra, Filippo Torella.
da Spazio Sociale

Condividi in Facebook

FOGGIA – il Museo di Storia Naturale accessibile a non vedenti ed ipovedenti

Pubblicato : giovedì, 25 ottobre 2012

Percorsi e carrelli tattili, cartelloni in braille e per ipovedenti. Il Museo è senza barriere
Un Museo da toccare, da vivere, da esplorare. Anche per le persone non vedenti o ipovedenti. In che modo? Grazie ad un percorso tattile che lo rende più accessibile. Ma anche grazie all’installazione di carrelli tattili contenenti alcune riproduzioni dei reperti zoologici e botanici. Il Museo di Storia Naturale della Provincia di Foggia abbatte tutte le barriere e diventa più fruibile, specialmente per gli alunni con disabilità delle scuole della Capitanata che fino a pochi giorni fa visitavano i reperti e le collezioni del Museo affidandosi esclusivamente alla voce della guida. Del resto, l’idea di realizzare il percorso ed i carrelli tattili è stata suggerita proprio da un bambino non vedente di una scuola elementare che voleva avere riscontro tattile di tutto quello che aveva ascoltato durante la visita delle sale.

Il progetto si è concretizzato grazie alla collaborazione avviata tra l’associazione ‘Il Proteo’, che ha attinto al finanziamento regionale del bando ‘Principi Attivi’, con il Settore Bibliotecario e Museale della Provincia di Foggia e l’Unione Ciechi di Foggia. Grazie al progetto, quindi, le due palazzine del Museo sono state arricchite di carrelli tattili. Inoltre, sono state realizzate etichette e pannelli in braille e per ipovedenti per facilitare la visita delle sale e l’acquisizione delle informazioni sulle collezioni chiuse nelle teche.
Spazio Sociale ha incontrato Simona De Leo, associazione ‘Il Proteo’, e Luciana Stella, consulente didattica Museo di Storia Naturale della Provincia di Foggia.
Emiliano Moccia
da Spazio Sociale

Condividi in Facebook

FOGGIA – “Sette anni come i veli della Madonna” per riaprire la Cattedrale di Foggia

Pubblicato : giovedì, 25 ottobre 2012

«Sette anni come i veli che avvolgono l’icona della nostra amatissima Madonna» è l’incipit che mi sento di comunicare a tutti dopo la riapertura della Cattedrale di Foggia.

Dal 2005 che la comunità foggiana era orfana della sua chiesa maggiore, luogo di culto e devotissimo per amare e ammirare l’Iconavetere.
Con l’incipit appena scritto ho risposto a una collega della stampa mentre stavo iniziando la funzione canora con il “mio” coro, la Cappella Musicale Iconavetere di Foggia, nella cattedrale.

Istituzione canora fondata circa trent’anni (nel 2013 ricorre il suo trentennale), la Cappella Musicale Iconavetere ha nuovamente pregato cantando nella sua “casa”, nella sua sede istituzionale.

Un coro voluto fortemente dall’allora (ora cardinale) Mons. Salvatore De Giorgi e dal compianto Maestro di Cappella, il prof. Renato Lopolito, con la complicità benevola della mia famiglia e di quella di Mons. De Stasio.

Sette anni, appunto, ci son voluti per ridare ai foggiani la sua Chiesa Madre, custode del Sacro Tavolo dell’Iconavetere. Sette anni travagliati tra burocrazia e mancanza di fondi, che nel 2010 hanno visto l’evolversi dell’attesa, quando alcune forze locali si sono unite per dare la svolta.

Fondi di Area vasta, della Sopraintendenza per i Beni Culturali, della Fondazione Banca del Monte Siniscalco Ceci, fondi avuti in forma anonima da cittadini innamorati di Foggia e del culto dell’Iconavetere, hanno potuto far completare i lavori di ristrutturazione interna e esterna alla nostra cattedrale.

Il tutto magistralmente gestito dal responsabile dei lavori, l’ing. Pippo Cavaliere, ora Assessore presso il comune di Foggia, «con l’interessamento efficacissimo presso la Regione Puglia e il Ministero competente (come detto da Mons. Tamburino)» del nostro Sindaco, l’Ing. Gianni Mongelli, innamorato dell’Iconavetere e di Foggia, e del Presidente della nostra Provincia, l’On. Antonio Pepe.
Ieri, 23 ottobre 2012, la Cattedrale di Foggia era gremita di gente. Migliaia di fedeli, dentro e fuori la chiesa madre, hanno assistito alla sacra funzione accompagnata dal continuo scintillio di flash e canti mariani.

Nella piazza antistante il portone centrale della cattedrale, in piazza De Sanctis, è stato allestito un maxischermo per chi non poteva assistere dall’interno la funzione. Una chiesa rinata architettonicamente e che sia di auspicio per la continuità della fede e la rinascita di Foggia.
E’ vero, la nostra città non gode di buona salute, ma non è detto che la rinascita possa ritornare.

L’arcivescovo metropolita dell’Arcidiocesi Foggia-Bovino, Mons. Francesco Pio Tamburino, sia durante l’introduzione della solenne e sacra funzione della riapertura della cattedrale, sia durante l’omelia, ha rimarcato alcuni momenti essenziali per la riapertura del sacro monumento, citando nomi e fatti. Dopo aver salutato tutti nella “casa del Signore”, Mons. Tamburino ha voluto svegliare le coscienze assopite di una comunità che fa fatica a vivere nell’attuale morsa economica del Belpaese.

«La riapertura del Tempio Maggiore è profezia del riscatto possibile della città e del territorio –ha affermato Mons. Tamburrino-. A Dio Padre dobbiamo dire grazie se il suo tempio ha riaperto le porte alla comunità. Un grazie rivolto anche a chi ha permesso ciò, ai restauratori e al loro responsabile.

Un grazie rivolto al coro che ha sempre seguito il mio peregrinare nello svolgere le sacre funzioni, e a tutti i fedeli che non hanno mai smesso di pregare per questo giorno. Mancava – ha proseguito l’Arcivescovo- il principale punto di riferimento religioso e del Territorio, già gravato dalla recessione nazionale e territoriale che le nostre Istituzioni dovrebbero fronteggiare con maggiore unità.

Sii forte città di Foggia perché è immenso in mezzo a te il Santo d’Israele –ha terminato Mons. Tamburrino-».
Parole forti e di monito dell’Arcivescovo Tamburrino che, nella sua saggezza e mite voce e persona, ha fatto tuonare nel Tempio Maggiore di Foggia innanzi alle Istituzioni presenti in prima fila.
La cattedrale ha riaperto e i foggiani ora potranno pregare nuovamente la protettrice avvolta dai mistici sette veli, come gli anni che l’hanno tenuta lontana da quella cappella al alto dell’altare maggiore.

Un caso? O una volontà superiore alla nostra? Un segno? Chissà…
La superstizione è cosa che non mi appartiene, ma la gente mormora e chi l’ascolta, specie se fa giornalismo, ha il dovere di informare e comunicare.

Il periodo che sta attraversando Foggia è uno dei più recessivi della storia contemporanea.

La riapertura della cattedrale ( e questo lo dico a gran voce da umile cittadino innamorato della sua città e di tutto il territorio) dev’essere il segno da cogliere per ritornare a miglior vita quotidiana.

La diversità della costituzione architettonica del “tempio” foggiano è segno della continuità della dedicazione dei popoli alla fede di Dio. Un concatenamento che nei secoli si sussegue e che oggi continua con le nuove tecnologie.

Ecco perché la riapertura, proprio nel giorno della sua dedicazione, dev’essere colta come una missione, quella di unire sotto un unico tetto, spirituale e poi materiale, l’intera comunità. E con essa chi ci governa.

Noi foggiani siamo un popolo che da sempre abbiamo dato: solidarietà, affetto, ospitalità, comprensione.

Il bisogno ora è nostro e ottenere aiuti è un obbligo morale da parte di chi vorrebbe ancora depauperare la nostra bellissima Capitanata. Aiuti da quella politica che oggi ha smarrito il percorso e che eticamente non lo ripaga, e forse non lo ripagherà. Il dialogo ripaga, ma spesso divide se il tetto non è lo stesso.

Ritorniamo a vivere sotto un unico tetto.
Auguri Chiesa Madre. Auguri Foggia.
La Cappella Musicale Iconavetere è a casa sua. Finalmente!!!
Madonna dei Sette Veli, bentornata a casa tua.
Ad Maiora
Nico Baratta
Direttore Responsabile
da NEWS GARGANO

Condividi in Facebook

FOGGIA – La Via Francigena

Pubblicato : giovedì, 25 ottobre 2012

La Via Francigena, anticamente chiamata Via Francesca o Romea e detta talvolta anche Franchigena, è parte di un fascio di vie, dette anche vie Romee, che conduceva alle tre principali mete religiose cristiane dell’epoca medievale: Santiago de Compostela, Roma e Gerusalemme. I primi documenti d’archivio che citano l’esistenza della Via Francigena risalgono al XIII sec..
La presenza di questi percorsi, con la grande quantità di persone provenienti da culture anche molto diverse tra loro, ha permesso un eccezionale passaggio di segni, emblemi, culture e linguaggi dell’Occidente Cristiano. Ancora oggi sono rintracciabili sul territorio le memorie di questo passaggio che ha strutturato profondamente le forme insediative e le tradizioni dei luoghi attraversati.

Un passaggio continuo che ha permesso alle diverse culture europee di comunicare e di venire in contatto, forgiando la base culturale, artistica, economica e politica dell’Europa moderna.
A partire dal 1994 la Via Francigena è stata dichiarata “Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa” assumendo, alla pari del Cammino di Santiago di Compostela, una dignità sovranazionale.
Negli anni Novanta del secolo XIX è nata, per ragioni turistiche più che storiche, la denominazione Via Sacra Langobardorum per indicare il percorso di pellegrinaggio che partiva da Mont Saint-Michel in Francia e giungeva al Santuario di San Michele Arcangelo di Monte Sant’Angelo, percorso che è lo stesso della Via Francigena.
La Pro Loco di Monte S. Angelo, il Comitato Provinciale delle Pro Loco di Capitanata e l’Unpli pugliese già da molto tempo si stanno interessando al problema.

A tal proposito la Regione Puglia intende promuovere presso il Consiglio d’Europa il riconoscimento ufficiale del proprio tracciato storico della “Via Francignea”, quale Itinerario Culturale Europeo.

A rafforzare l’impegno delle Pro Loco pugliesi nella promozione turistica, il Comitato Regionale dell’Unpli, nei giorni scorsi ha firmato un protocollo d’intesa con l’Agenzia regionale del Turismo “Puglia Promozione”.

Una occasione per la promozione dell’intero territorio regionale con le sue componenti naturali, paesaggistiche e culturali, e nel contempo valorizzare le eccellenze capace di promuovere e qualificare l’offerta turistica della Puglia, favorendo la competitività sui mercati nazionale ed internazionali.

Un momento per evidenziare la cooperazione tra pubblico e privato per lo sviluppo di nuove forme di turismo sostenibile, slow, enogastronomico, culturale, giovanile, sociale e religioso e valorizzando gli indotti connessi. Il progetto “QR Francigene” sarà presentato sabato 27 ottobre 2012 alle ore 10,30, nel quartiere fieristico di Foggia, in occasione della Bitrel, la Borsa Internazionale del Turismo Religioso, che si svolgerà nel capoluogo dauno dal 24 al 28 ottobre 2012.

Il progetto sarà applicato a tutte i percorsi pugliesi è sarà il primo modello regionale che vedrà impegnato, in una rete di notevole interesse, ben 220/250 Pro Loco della Puglia, il più grande network proposto dalle associazione turistiche dell’Unpli. Quindi accoglienza ai pellegrini e ai clienti nel mettere a disposizione le peculiarità del territorio.

Oramai le Pro Loco della provincia di Foggia sono una realtà nel tessuto turistico locale e in quello di promozione del territorio.
Comunicato Stampa UnpliFoggia (UNIONE NAZIONALE PRO LOCO D’ITALIA COMITATO PROVINCIALE UNPLI FOGGIA

Condividi in Facebook

“Finanza Cooperativa e sviluppo del territorio” dalla tradizione all’ innovazione

Pubblicato : giovedì, 25 ottobre 2012

Nuova Filiale Banca di Credito Cooperativo di San Giovanni Rotondo

Lunedì 29 Ottobre, Ore 17:30
Auditorium “Palazzo Amgas” – Viale Manfredi, Foggia

29 OTTOBRE 2012 Saluti del Presidente BCC San Giovanni Rotondo Giuseppe Palladino Tavola Rotonda Modera: Augusto de Benedictis, direttore generale BCC San Giovanni Rotondo
Intervengono: Stefano Dell’Atti, docente Facoltà Economia – Università di Foggia Augusto dell’Erba, vice presidente Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo Pasquale Pazienza, assessore attività produttive Provincia di Foggia e con la testimonianza rappresentativa della clientela della banca A conclusione dell’incontro sarà inaugurata la nuova Filiale di Foggia della BCC

Anche a nome del Consiglio di Amministrazione ho il piacere di invitarLa alla cerimonia di inaugurazione della nuova Filiale BCC di Foggia, sita in viale Manfredi, Palazzo Amgas.
Il Presidente
Giuseppe Palladino
Info: 0882/ 837111
www.bccsangiovannirotondo.it
29 OTTOBRE 2012
Comunicato Stampa BCC di Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – Bitrel – Programma Eventi 2012

Pubblicato : giovedì, 25 ottobre 2012

Programma Eventi 2012
(versione aggiornata al 22 ottobre 2012, v. 5.31)

INAUGURAZIONE

MERCOLEDI 24 OTTOBRE ore 10.00

INAUGURAZIONE SPAZI ESPOSITIVI

SALONE “VIE SACRE” E SALONE “VIE SACRE DEL SUD”

Saluti delle Autorità e dei Partner

PROGRAMMA GENERALE DELLA MANIFESTAZIONE

MERCOLEDI 24 OTTOBRE

ore 11.00: Inaugurazione Spazio “Pugliesi nel Mondo”:

Proiezione del docufilm “Hoboken Italian Festival – la Festa della Madonna dei Martiri negli Stati Uniti”, realizzato dall’Associazione Oll Muvi di Molfetta

ore 12.00: Inaugurazione Mostra Fotografica “Festa Grande: un omaggio al variegato mondo delle feste patronali in Puglia”

ore 17.00: Apertura “SpazioCammini”

Inizio dei laboratori e dei corsi di orienteering, nordic walking e trekking.

ore 19.30: Presentazione del video “Sul Cammino di San Michele”, a cura del Laboratorio Bollenti Spiriti “Artefacendo”, in collaborazione con il Club Alpino Italiano e la partecipazione di Pugliapromozione e Apulia Film Commission

GIOVEDI 25 OTTOBRE

ore 10.00: apertura “SpazioCammini”

“Visite teatralizzate sulla Via Francigena”, a cura di A.c.t! Monti Dauni

ore 11.00: Presentazione Giornata Mondiale Della Gioventù, “Rio 2013”.

A cura del Governo di Rio de Janeiro, della Pastorale del Turismo del Brasile e di Pugliapromozione.

ore 12.30: Musical “Un Fremito d’Ali – La vita di Padre Pio vista dagli Angeli”, scritto e diretto da Carlo Tedeschi

ore 13.00: Presentazione “Annus Fidei”, a cura di Opera Romana Pellegrinaggi.

Con i saluti delle Autorità, interverrà il responsabile marketing di ORP per il territorio, Rino Vitale.

ore 17.00: Presentazione del libro “Il fotografo, il Santo e la Città”, a cura di Patrizia Mastrorilli – Edizioni Gelsorosso

ore 18.00: Presentazione del libro “Episcopius Troianus – Il taccuino di Troia”, di Antonio V. Gelormini – Edizioni Gelsorosso

ore 19.00: Presentazione del libro “Dalla terra, dal Mare”, di Angelo Cavallo – Andrea Pacilli Editore

ore 20.00: Proiezione del video “Mamuscia”

ore 20.15: Reading teatrale “Fuoco e Fiamme: le Fracchie di San Marco in Lamis e la processione del venerdì santo”, a cura di Oda Teatro / Cerchio di Gesso.

VENERDI 26 OTTOBRE

ore 10.00: apertura “SpazioCammini”

Animazioni Storiche a cura del ”Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche”

ore 11.00: Presentazione della ricerca “L’Iconografia di San Michele Arcangelo in Piemonte”, a cura di Alice Costamagna

ore 12.00: Presentazione della ricerca “Santiago e San Michele: due pellegrinaggi a confronto”, a cura di Antonella Palumbo

ore 17.00: Presentazione dei “Cantieri della Bassa Velocità in Puglia”:

Interventi di: Fedele Cannerozzi, Alberto Conte, Cristina Menghini, Michele Del Giudice, Guido Pensato, Alessandro Caponio, Pietro Caforio, Pasquale Rinaldi e conclusioni di Federico Massimo Ceschin.

ore 17.30: Tavola rotonda “Vie Sacre del Sud: storia, archeologia e valorizzazione”, a cura dell’Università degli Studi di Foggia e Archeologica.

Coordina Giuliano Volpe, Magnifico Rettore dell’Università di Foggia.

Interventi di Giorgio Otranto, Saverio Russo, Pasquale Corsi, Renzo Infante e Angelo Valentino Romano

ore 19.15: Presentazione della pubblicazione “Sacralità domestica. Santi in terracotta tra Ottocento e Novecento nella Collezione Vestita”

ore 20.00: Letture Clandestine (Oda Teatro / Cerchio di Gesso)

ore 20.30: VIE SACRE OUTDOOR: FOGGIA: “Invito a cena nella Capitanata medievale”, cena-evento a tema organizzato da Archeologica (info e prenotazioni: 347.1166653, [email protected]).

ore 20.30: VIE SACRE OUTDOOR: LUCERA: “L’ulivo e la dieta mediterranea come sintesi delle culture del Mediterraneo”, evento cultural-gastronomico. L’olio d’oliva unisce le grandi religioni monoteiste del Mediterraneo nei suoi principali ambiti di utilizzo (info e prenotazioni: 329.6335755 e 389.9356426).

SABATO 27 OTTOBRE

ore 10.00: apertura “SpazioCammini”

Animazioni Storiche a cura del ”Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche”

ore 10.30: presentazione del progetto “Le Pro Loco di Puglia sulla Via Francigena”, in collaborazione con l’Agenzia regionale del Turismo, Pugliapromozione.

Interventi di:

Giancarlo Piccirillo, direttore Agenzia Pugliapromozione

Angelo Lazzari, presidente UNPLI (Unione delle Pro Loco) Puglia

ore 11.30: presentazione del programma nazionale “Viaggiando con le Pro Loco”. Interviene il coordinatore nazionale, Elio Dongiovanni.

ore 12.30: presentazione del progetto “Net Info QR”, a cura della Pro Loco di Monte Sant’Angelo. Interventi di Franco Fidanzia e Franco Gabriele. Coordina il presidente Pietro Guerra.

ore 17.00: Presentazione di “Gargano segreto”, a cura del Team Archeo-Speleologico Argod

ore 18.00: Inaugurazione dei “Cantieri della Bassa Velocità in Puglia”: nuovi modelli per implementare itinerari e proposte di turismo “slow”.

ore 18.45: presentazione del libro “Sacralità Domestica”

ore 19.30: Presentazione del libro “Gli Exultet di Troja. Un Patrimonio di Storia, di Fede e d’Arte”, di Mons. Mario Maitilasso – Grenzi Editore

ore 20.15: “Libere Antifone: Passione, Morte e Risurrezione di Cristo in un’interpretazione sciolta dei racconti evangelici”, concerto unplugged di Piernicola dalla Zeta e Luigi De Martino.

DOMENICA 28 OTTOBRE

ore 09.30: VIE SACRE OUTDOOR: BICCARI: “Trekking dei Funghi sui Monti Dauni”, a cura di A.c.t! Monti Dauni (info e prenotazioni: 393.9977641, [email protected])

ore 11.30: Concerti del circuito ”Musica Antica in Puglia” (TPP / Puglia Sounds)

ore 13.30: VIE SACRE OUTDOOR: LUCERA / TROIA: “Pranzo storico medievale” e “battesimo del cavallo”, a cura di A.c.t! Monti Dauni (Info e prenotazioni: 393.9977641, [email protected])

ore 17.00: Incontro con il prof. Paolo Lopane e il prof. Cosma Cafueri “Insediamenti cavallereschi in Puglia: Templari, Teutonici, Ospitalieri”

ore 18.30: “Libere Antifone: Passione, Morte e Risurrezione di Cristo in un’interpretazione sciolta dei racconti evangelici”, concerto unplugged di Piernicola dalla Zeta e Luigi De Martino.

ore 19.30: Spettacolo “Per Grazia Ricevuta – Tableaux Vivants dall’opera di Michelangelo Merisi da Caravaggio”, a cura di “Teatri 35”.

da viesacre.bitrel.it

Condividi in Facebook

FOGGIA – AL SALONE VIE SACRE IL SERVIZIO HOSTESS/STEWARD È DEGLI STUDENTI E STUDENTESSE DELL’ITC “GIANNONE” DI FOGGIA.

Pubblicato : giovedì, 25 ottobre 2012

CONSIGLIO: “BELL’ESEMPIO DI INTEGRAZIONE FRA SCUOLA E TERRITORIO”.

Le studentesse e gli studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale “Pietro Giannone” di Foggia svolgeranno in forma volontaria il servizio di hostess e steward ai Saloni Vie Sacre e Vie Sacre del Sud, in svolgimento al quartiere fieristico in concomitanza con Bitrel 2012.

Quaranta allievi di due classi dell’importante e prestigioso Istituto scolastico foggiano aiuteranno i visitatori a muoversi nell’esposizione, distribuiranno materiale informativo e saranno presenti negli stand.
“Penso sia un bell’esempio di rapporto fra scuola e territorio” dice l’assessore alla Pubblica Istruzione della Provincia di Foggia Billa Consiglio “Sono personalmente grata al dirigente scolastico del ‘Giannone’, professor Renato Di Bari, per la cortese sollecitudine con cui ha aderito all’iniziativa, nonché ai docenti referenti per l’ottimo lavoro svolto.

Un plauso particolare” conclude l’assessore “va a queste ragazze e questi ragazzi che mettono il loro tempo e la loro freschezza e simpatia a disposizione della comunità, in modo totalmente disinteressato. Un esempio da seguire.”
Comunicato Stampa Bitrel ( Borsa Internazionale Turismo Religioso)

Condividi in Facebook

FOGGIA – L’ARCIVESCOVO TAMBURRINO E SILVIA GODELLI INAUGURANO BITREL 2012

Pubblicato : giovedì, 25 ottobre 2012

Il tradizionale taglio del nastro, affidato all’Arcivescovo Metropolita dell’Arcidiocesi di Foggia-Bovino, monsignor Francesco Pio Tamburrino, ha ufficialmente aperto l’edizione 2012 della Borsa Internazionale del Turismo Religioso e dei Saloni Vie Sacre e Vie Sacre del Sud.

Nella sobria cerimonia inaugurale, dopo gli indirizzi di saluto del presidente dell’Ente Fiera di Foggia Fedele Cannerozzi, dell’assessore alla Cultura e al Turismo della Provincia di Foggia Billa Consiglio (che è anche presidente di Promodaunia, Ente capofila fra i promotori della manifestazione) e del presidente della Provincia di Foggia Antonio Pepe, l’Arcivescovo ha tenuto un applaudito discorso nel quale ha esortato tutti ad un’azione coesa di partecipazione alle sorti del territorio.

“Amare il passato e farsi carico delle sue vestigia e della sua attualità” ha detto Tamburrino “è premessa per conquistare il futuro. Cosa sarebbe la Puglia” si è chiesto il presule “senza gli antichi cammini della sua devozione, che in questa manifestazione vengono illustrati e valorizzati?”
“La Puglia non sarebbe la stessa senza la millenaria ed attuale presenza dei suoi culti” gli ha fatto eco l’assessore regionale alla Cultura, al Turismo e al Mediterraneo Silvia Godelli “Anche per questo siamo lieti di essere riusciti a trasformare, in soli tre anni, quella che era solo una borsa commerciale, in una manifestazione autenticamente identitaria e culturale.”
Alla cerimonia erano presenti sindaci e amministratori dei nove Comuni in cui si articolerà il percorso dei buyers della Bitrel, l’assessore regionale Elena Gentile, il presidente del Conservatorio di Foggia Enrico Sannoner e il Magnifico Rettore dell’Università di Foggia Giulio Volpe.
Comunicato Stampa Vie Sacre

Condividi in Facebook

SAN SEVERO – vigili urbani sequestrano discarica abusiva

Pubblicato : giovedì, 25 ottobre 2012

Si estendeva su un terreno di 5.000 mq: rinvenuti rifiuti speciali derivanti da demolizioni edilizie

Gli agenti del nucleo ecologico ambientale del comando di polizia municipale di San Severo hanno sequestrato un terreno di 5.000 mq adibito a discarica abusiva. Rinvenuti rifiuti speciali derivanti da demolizioni edilizie. Negli ultimi periodi sono stati controllati 22 cantieri edili, dove sono stati verificati i requisiti delle imprese inerenti il trasporto e lo smaltimento dei materiali di risulta, inoltre sono stati eseguiti posti di controllo sulle strade periferiche per il controllo dei mezzi adibiti al trasporto rifiuti.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – Cattedrale: in arrivo un nuovo organo

Pubblicato : giovedì, 25 ottobre 2012

Grazie all’impegno economico della Fondazione Banca del Monte “Domenico Siniscalco Ceci”

La Cattedrale di Foggia ha riaperto al culto dopo sette anni. Tra gli interventi di recupero che sono stati effettuati, sia sulla struttura che sulle opere d’arte della Cattedrale, è da considerare la sostituzione del monumentale organo, che avverrà fra circa un anno di Foggia.
Uno strumento non troppo “datato”, ma che già mostrava gravi segni di degrado causati dal trascorrere del tempo. Qualcuno, pare, si è allarmato per il presunto pericolo di eliminazione di un elemento storico della cattedrale, ma le assicurazioni in senso contrario giungono sia dalla Curia arcivescovile di Foggia che dalla Fondazione Banca del Monte.
da Daunia News

Condividi in Facebook

CERIGNOLA –polizia trova armi e giubbotti antiproiettili in un casolare

Pubblicato : giovedì, 25 ottobre 2012

Una persona è stata denunciata per illecita detenzione di armi e materiali esplodenti, in quanto già detenuto per altra causa

Due giubbotti antiproiettili, un fucile semiautomatico calibro 20 e circa 200 cartucce dello stesso calibro, nascoste in una stalla sotto il fieno degli animali. E’ quanto hanno scoperto in un casolare gli agenti del commissariato di Cerignola, in collaborazione la squadra mobile di Foggia rapine a mano armata in danno di autotrasportatori. Una persona, F.V. di 37 anni, è stata denunciata per illecita detenzione di armi e materiali esplodenti, in quanto già detenuto per altra causa.
Sono in corso ulteriori indagini per verificare se l’arma e il materiale rinvenuto siano stati utilizzati durante le ultime rapine a mano armata in danno di autotrasportatori o furgoni portavalori.
Durante il controllo presso un autoparco sono stati rinvenuti due muletti perfettamente funzionanti di provenienza furtiva del valore complessivo pari a 30mila euro. Due soggetti sono stati denunciati in stato di irreperibilità per il reato di ricettazione, Z.L., cittadino straniero di30 anni 30 e C.G. di 45 anni.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – Scienze motorie: c’è la graduatoria

Pubblicato : giovedì, 25 ottobre 2012

Link http://www.unifg.it/Graduatorie-dei-Concorsi-per-lAmmissione-ai-Corsi-di-Laurea-dellArea-Medica/2247/

Pubblicato lo scorrimento della graduatoria generale del concorso di ammissione al corso di laurea in Scienze delle attività motorie e sportive, a.a. 2012/2013.

Gli aventi diritto devono presentare domanda di immatricolazione, pena la decadenza, entro mercoledì 31 ottobre 2012 alla Segreteria studenti del corso di laurea in Scienze motorie (a Foggia, in viale Virgilio) il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 10,00 alle 12,00 il martedì e il giovedì dalle 15,30 alle 16,30.
Link http://www.unifg.it/Graduatorie-dei-Concorsi-per-lAmmissione-ai-Corsi-di-Laurea-dellArea-Medica/2247/
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – traffico di droga: 7 arresti

Pubblicato : giovedì, 25 ottobre 2012

Operazione della polizia coadiuvata dal reparto prevenzione crimine di Bari

Blitz antidroga degli uomini della questura di Foggia, coadiuvati dal reparto prevenzione Crimine di Bari. Sette le misure cautelari eseguite per reati connessi al traffico di sostanze stupefacenti.
da Daunia News

Condividi in Facebook

Due settimane in carcere da innocente: “Un incubo, senza la libertà non hai più niente”

Pubblicato : giovedì, 25 ottobre 2012
Umberto Trecca racconta  l’inferno dell’arresto e della permanenza in carcere

Umberto Trecca racconta l’inferno dell’arresto e della permanenza in carcere

E’ smagrito, ancora sconvolto per quello che gli è capitato. Ancora incredulo, mentre attraversa le strade di Termoli da uomo libero. Umberto Trecca, termolese d’adozione, 46 anniè reduce da quindici giorni di carcere. Due lunghissime settimane trascorse nel penitenziario di massima sicurezza di Larino.

Da innocente, come ha dimostrato la difesa attraverso indagini specifiche mirate a stabilire la sua estraneità rispetto all’accusa (tentata ricettazione) e rispetto ai collegamenti con la presunta banda pugliese (7 persone) finita in manette il 9 ottobre scorso nell’ambito dell’operazione “Horse back”, dall’inglese ‘cavallo di ritorno’ come in gergo si identifica quel meccanismo criminale che ruba auto e chiede il riscatto alle stesse vittime del furto.

Nella ricostruzione a posteriori la sua unica “colpa”, al momento, sarebbe stata quella di aver telefonato a un cugino che vive a Orta Nova, in Puglia, e che fa il meccanico. «Gli ho chiesto di fare un giro fra gli sfasciacarrozze per vedere se trovava cerchioni per un’auto che avevo in permuta e che volevo sistemare».

Sfasciacarrozze, non ladri e ricettatori. Forse un abbaglio, una svista degli inquirenti, fatto sta che quella telefonata di un anno fa gli è costata un prezzo altissimo.

 Il cellulare del cugino era intercettato, e secondo i carabinieri di Foggia l’auto che doveva servire a fornire i pezzi di ricambio era stata rubata. In realtà si è scoperto che così non era, e comunque, ribadisce la difesa rappresentata da Joe Mileti e Antonio D’Ettorre, «il nostro cliente quell’auto non l’ha mai vista, perché il proprietario l’ha venduta prima». C’è voluto del tempo per provare che le cose non stavano come scritto nell’informativa acquisita dal Gip.

Ci sono voluti quindici giorni – interminabili, massacranti – per ottenere la scarcerazione dal Riesame con tante scuse da parte dei giudici.

Ora sono caduti i gravi indizi di colpevolezza, e i presupposti per la detenzione preventiva. Nell’attesa di vedere come finirà la storia considerando anche i tempi lunghissimi della giustizia, Umberto Trecca è tornato libero senza alcun vincolo.

Ma con un pezzo di esistenza compromessa, come racconta a Primonumero.it il giorno successivo alla scarcerazione.

Due settimane fa lei è stato arrestato. In che modo?
«I carabinieri sono piombati a casa mia, a Termoli, in sei, se non ricordo male: due in divisa e gli altri in borghese. Era l’una e cinquanta minuti tra lunedì e martedì 9 ottobre. Una notte che non potrò mai dimenticare»

Cosa ha pensato, in quel momento?
«Che fosse accaduto qualcosa di terribile. Alla morte. La porta l’ha aperta mio figlio, io dormivo. Nel momento in cui ho aperto gli occhi me li sono ritrovati in camera, hanno cominciato a farmi domande su persone che io non conosco, a dirmi nomi di cui non so nemmeno l’esistenza. L’incubo è cominciato così, senza che io potessi capire nulla di quello che stava accadendo».

Da casa sua al carcere di Larino, così, improvvisamente?
«Prima del carcere c’è stato un passaggio nella caserma di Termoli. Hanno preso le mie impronte, dito per dito. E’ stata una cosa scioccante e umiliante. Io sono incensurato, non ho mai avuto a che fare con la giustizia. Lavoro in Fiat come operaio ma tempo fa ho preso il tesserino come buttafuori: è una vita che lavoro nei locali, nelle discoteche, collaboro al servizio di sicurezza allo stadio per il Termoli calcio, e mai nemmeno una querela, mai una denuncia. Immagini cosa abbia significato essere trattato come un criminale, senza alcun preavviso».

Mentre la sottoponevano a queste formalità lei cosa provava? Se lo ricorda?
«Ero sotto choc. Pensavo alla mia famiglia, a mia moglie e ai miei figli (ne ha quattro, tutti nati a Termoli, città nella quale si è trasferito nel ’74, ndr), a mia figlia che qualche giorno dopo doveva compiere 18 anni e per la quale stavo organizzando una festa. Pensavo a loro, e non mi spiegavo cosa fosse accaduto, che ci facessi io lì. Poi, quando alle tre della notte mi hanno portato in carcere, l’angoscia è precipitata. E’ una sensazione con non augurerei mai a nessuno, la più terribile che si possa provare».

Cosa è terribile, in modo particolare?
«Tanto per iniziate, dover camminare con le scarpe slacciate e tenendo su i pantaloni con le mani perché la cinta e i lacci te li tolgono. Questo dopo averti fatto spogliare per vedere se nascondi qualcosa. Poi c’è il secondino che ti chiede se hai problemi con altri detenuti. S’immagina? Io un carcere non sapevo nemmeno com’era fatto, prima del 9 ottobre…»

Com’è fatto un carcere? Voglio dire, per una persona che ci ha messo piede la prima volta a 46 anni e senza aver commesso reati.
«Il carcere è indescrivibile. Io ero con due persone in una cella larga due metri e lunga poco più di una brandina. Due letti a castello, zero spazio per muoversi. E quelle sbarre, terrificanti. Ti senti privato di tutto, di colpo non hai più nulla della tua vita. Quando ti tolgono la libertà, ti tolgono tutto. Forse ci sono prigioni in Italia dove si sta messi peggio che a Larino, anzi sono certo che è così. Però per me è stata un’esperienza sconvolgente, faccio fatica a riprendermi».

Come ha trascorso quindici giorni là dentro?
«Potevo stare all’aperto dalle 9 alle 11 e dall’una alle 15 del pomeriggio. In un fazzoletto di cemento nel quale se alzavi gli occhi vedevi il cielo. In quei momenti camminavo, o mi fermavo a fumare una sigaretta e a pensare alla mia famiglia, ai miei amici, alla follia di quello che stavo vivendo. Per me era talmente inspiegabile che ho pensato, nei momenti di disperazione, che rischiavo di restare rinchiuso ancora mesi. Il resto del tempo si sta in cella. Si devono fare i conti con persone diverse, che ragionano a modo loro e hanno le loro prepotenze e i loro privilegi. Ma ho scoperto, mio malgrado, anche persone che mi hanno sostenuto e aiutato».

Sta parlando dei detenuti?
«Sì. Fra i detenuti con i quali sono entrato in contatto c’erano ragazzi davvero meravigliosi. Dal primo giorno, quando dalla cella di sicurezza mi hanno spostato in una comune, mi sono stati accanto, hanno creduto alla mia innocenza, mi hanno consolato e mi hanno dato tutto: un pigiama, le sigarette, una pacca sulle spalle, la loro esperienza in fatto di diritto penale perché sa, i detenuti sanno tutti di esigenze cautelari, tribunali, riesame, scarcerazioni. Hanno cucinato per me».

Perché? In carcere non sono garantiti i pasti?
«Beh sì, in teoria sì, nella pratica sono immangiabili. Così finisce che ognuno si cucina da solo. La prima domenica, me lo ricordo benissimo, quei ragazzi hanno preparato la pasta al sugo e mi hanno fatto arrivare un piatto attraverso le sbarre.

Un’impresa, per non farlo rovesciare. Un altro mi ha mandato un pezzo della pizza che aveva cotto, un altro una fetta di torta. Un altro ancora mi ha insegnato a fare il caffè. Io non sapevo fare nemmeno quello».

Sembra una citazione della canzone di Fabrizio De Andrè, se la ricorda?
«Come no, “don Raffaè”, quella del secondino che prepara il caffè al mafioso. Con la differenza che io non avevo fatto nulla. Sono rimasto lì dentro per quindici giorni per una telefonata nella quale chiedevo a mio cugino se mi procurava pezzi di ricambio per un’auto dagli sfasciacarrozze. Una follia, davvero».

I suoi avvocati le avevano dato garanzie che sarebbe uscito presto?
«Sì, ma era più che altro una speranza. La prima istanza è stata respinta, e m’è crollato il mondo addosso un’altra volta. I ragazzi, in carcere, mi tenevano su, mi trattavano come un bambino che ha bisogno di rassicurazioni, “dai Umbè, vedrai che esci presto, tu non hai fatto niente, ti scarcerano”. Ma visto che io sapevo di non aver fatto niente eppure stavo là dentro, avevo un sacco di dubbi. La notte non riuscivo a dormire, pensavo e rimuginavo. Per fortuna gli avvocati Mileti e D’Ettorre hanno fatto capire ai giudici che c’era stato un errore, che io non dovevo essere lì».

Alla fine, lunedì 22 ottobre, è tornato libero. Com’è stato?
«Sapevo che quel giorno c’era il Riesame sul mio caso. All’una avevo perso le speranze. Sobbalzavo ogni volta che sentivo lo squillo del telefono in guardiola, ma la telefonata per me non arrivava. I ragazzi, sempre loro, dicevano “Umbè, vedi che può durare fino al pomeriggio, stai tranquillo che oggi sei libero”. Poi sono uscito per l’ora d’aria. E a quel punto la telefonata è arrivata. Gli altri, che devono restare lì ancora anni, hanno festeggiato con me. Sono stati generosi, mi hanno detto “vai Umbè, prenditi i tuoi quattro stracci e scappa”. Io non mi muovevo, ero talmente inebetito che la guardia penitenziaria mi ha detto: che fai, vuoi restare qua?»

E’ stata la fine dell’incubo? O no?
«Sono tornato a casa mia, da mia moglie e dai miei figli. Ho letto i tantissimi messaggi di solidarietà arrivati sul cellulare. I miei non volevano che leggessi i giornali, gli articoli che erano usciti nel frattempo su di me, nei quali sono stato praticamente messo alla gogna. Io però ero talmente sollevato dal trovarmi a casa che ho deciso di leggere tutto. E mi sono sentito male. Sono svenuto, è arrivato il 118, mi hanno detto che era colpa dello stress».

Non faccio la difesa d’ufficio della categoria, però gli articoli sono stati scritti sulla base di informazioni ufficiali ottenute dai carabinieri.
«Lo so, mi rendo conto. Sono stato vittima di un errore, ma in una città come Termoli, dove peraltro mi conoscono tutti, significa essere marchiati. Adesso ho timore di andare in giro, anche se mi sto lentamente abituando. Credo che una parte della città mi abbia potuto vedere come un criminale dedito ai furti e alle rapine, come è stato scritto. E questo è terribile. Per fortuna tantissimi altri, che mi conoscono a fondo, hanno creduto da subito che io non potessi essere coinvolto in quel giro, che non c’entravo niente».

La cosa più bella che ha fatto, da quando è tornato a essere un uomo libero?
«Ho preparato un pacco pieno di roba da mangiare. Salumi, formaggi, pasta, cose buone. Un pacco grande così, lo devo portare in carcere. E’ per quei ragazzi che mi sono stati vicini nel momento peggiore della mia vita».

da Primonumero.it

Condividi in Facebook

Biomasse Agritre, ok Provincia per AIA e VIA

Pubblicato : giovedì, 25 ottobre 2012

Una passata protesta dei comitati a Foggia contro la realizzazione dell’impianto (St)

IMPIANTO di cogenerazione alimentato a biomasse vegetali solide dell’Agritre: parere favorevole della Provincia, a conclusione della procedura coordinata di VIA e Autorizzazione integrale ambientale.

Il parere è stato espresso anche in qualità di “atto di assenso AIA” alla realizzazione dell’impianto in località Viticone, nel Comune di Sant’Agata di Puglia, presentato dalla s.r.l. di Mezzano Ravenna, sulla base delle risultanze delle Conferenze di servizi e delle valutazioni del Comitato di valutazione impatto ambientale, oltre ai rilievi e pareri pervenuti.

La società è tenuta all’installazione di 2 centraline di monitoraggio della qualità dell’aria fisse, di cui uno anche meteo, da ubicare in prossimità dei punti di massima ricaduta stimata; il posizionamento dovrà essere concordato preventivamente con Arpa Puglia.

Il camino dell’ impianto di combustione deve essere dotato di un sistema di campionamento automatico di diossine e furani.

Dovranno altresì essere adottati i valori limiti di emissioni indicati dalla società come raggiungibili dall’applicazione delle Migliori tecnologie disponibili. Obbligo di presentazione annuale, dal gestione dell’impianto, di una relazione con i dati relativi tra l’altro alle emissioni.

[email protected]
da Stato Quotidiano

 


 

Condividi in Facebook