Centro Commerciale Mongolfiera Foggia
Asilo Iridella | Scuola Infanzia bilingue

Foggia cresce? leggi le email o
invia un email a [email protected]
GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI

Ristorante Foggia Terra Arsa
Notizie del 20 ottobre 2012

Foggia: cade palo della luce, questa volta al Parco San Felice

Pubblicato : sabato, 20 ottobre 2012

I residenti e i frequentatori della zona hanno denunciato l’episodio alle guardie ambientali, che per l’ennesima volta hanno richiamato l’attenzione delle istituzioni

Sono passate tre settimane da quando al Parco Sant’Anna una bambina di nove anni rimase ferita dalla caduta di un palo della luce.

La stessa cosa sarebbe potuta succedere al Parco San Felice, dove i residenti e i frequentatori della zona hanno allertato le guardie ambientali e denunciato, oltre al degrado in cui versa la zona, anche la presenza di un palo della luce riverso a terra.

Un fenomeno, quello di pali e alberi curvi, da tempo al centro di un forte dibattito e per il quale non ci sarebbero stati ancora interventi mirati alla messa in sicurezza della zona.


Motivo questo che ha spinto le guardie foggiane a recarsi sul posto e a richiamare per l’ennesima volta l’attenzione delle istituzioni

da Foggiatoday

Condividi in Facebook

FOGGIA – 14enne scappa per incontrare un ragazzo foggiano conosciuto in chat

Pubblicato : sabato, 20 ottobre 2012

L’autobus Roma-Foggia è stato intercettato al casello – autostradale di Candela alla Polstrada di Grottaminarda dopo una segnalazione fatta dalla questura di Rieti

Polstrada al casello

E’ terminata al casello autostradale di Candela, su un autobus proveniente dalla Capitale e diretto a Foggia, la fuga d’amore di una ragazza di 14 anni scappata da Rieti per incontrare un ragazzo foggiano conosciuto in chat.

Prima che facesse capolinea nel capoluogo dauno, l’autobus è stato intercettato dalla polizia stradale di Grottaminarda dopo una segnalazione fatta dalla questura reatina.
!
Su disposizione del pubblico ministero del Tribunale dei Minori di Foggia, la ragazzina è stata nuovamente affidata ai genitori, costretti a raggiungere la sottosezione della Polstrada avellinese.
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

FOGGIA – Lunedì alla libreria Stilelibero c’è Bonvissuto

Pubblicato : sabato, 20 ottobre 2012

Presenteranno lo scrittore Daniela Marcone e Pina Dota

E’ Sandro Bonvissuto il prossimo ospite della libreria Stilelibero.

L’appuntamento è dalle 18.30 in viale Ofanto, 293. Presenteranno l’autore di “Dentro” Daniela Marcone e Pina Dota
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – nasce il comitato Vendola presidente

Pubblicato : sabato, 20 ottobre 2012

Per sostenere il governatore della Puglia alle primarie di coalizione del centrosinistra

Nasce a Foggia il comitato per Nichi Vendola Presidente, con sede in piazza Piano delle Croci, 59, per sostenere il governatore della Puglia alle primarie di coalizione del centrosinistra.
da daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – un pomeriggio studio per il parco Iconavetere

Pubblicato : sabato, 20 ottobre 2012

Il 25 ottobre appuntamento con l’associazione culturale “Capitanata Mia”

Un pomeriggio di studio sul parco Iconavetere. E’ la nuova iniziativa dell’associazione culturale “Capitanata Mia”, presieduta da Antonio Bianco, tema trattato dallo scorso mese di febbraio. “Abbiamo organizzato questo pomeriggio di studio – afferma Bianco – per far capire la storia e la sua importanza a Foggia”. Appuntamento giovedì 25 ottobre, alle ore 17, presso l’aula consiliare del Comune. Dopo i saluti del sindaco Gianni Mongelli, ci saranno le relazioni di Bruno Di Biccari, della biblioteca diocesana di Foggia (“L’antico convento dei Cappuccini e il terremoto del 1731”), Antonio Bianco (parlerà sulla storia del Parco Iconavetere dagli anni 80 ad oggi e proporrà al sindaco nuove soluzioni) Enrico Verderosa e Ciro Citoli, delle guardie ambientali d’Italia sezione di Foggia (“La criticità del Parco Iconavetere oggi”). A concludere il pomeriggio Michele Dell’Anno e Giustina Ruggiero (“La Regina della Festa”).
da Daunia News

Condividi in Facebook

Orta Nova: Giovedì la presentazione del libro “Pinocchio ritrovato” di Savino Roggia

Pubblicato : sabato, 20 ottobre 2012

Università della Terza Età
Università delle Tre Età
Sede dell’Unione dei Comuni dei Cinque Reali Siti
Via XXV Aprile
71045 Orta Nova (Fg)

Giovedì 25 Ottobre c.a. alle ore 18.30 presso la Sala Convegni Palazzo ex Gesuitico di Orta Nova (Fg) si terrà la presentazione del libro “Pinocchio ritrovato – La forza di riconoscersi burattino” dello scrittore originario di Orta Nova Savino Roggia, organizzata da Università della Terza Età – Sezione di Foggia – Sede di Orta Nova col patrocinio del Comune di Orta Nova.
All’incontro parteciperanno, oltre all’autore, la prof.ssa Rina Di Giorgio Cavaliere, presidente dell’Unitre, il giornalista Michele Campanaro, direttore de Lo Sguardo Sui Cinque Reali Siti e la dott.ssa Maria Rosaria Calvio, sindaco di Orta Nova.
Durante la serata saranno letti alcuni brani tratti dal libro.

Ufficio Stampa Unitre sede di Orta Nova

Condividi in Facebook

Bitrel e Vie Sacre – programmi

Pubblicato : sabato, 20 ottobre 2012

ANTONIO PEPE, BILLA CONSIGLIO E FEDELE CANNEROZZI PRESENTANO BITREL E VIE SACRE A PALAZZO DOGANA

La III Edizione della Bitrel, Borsa Internazionale del Turismo Religioso e dei Saloni “Vie Sacre” e “Vie Sacre del Sud” sono state presentate stamane a Palazzo Dogana con una conferenza stampa.

Vi hanno preso parte il presidente della Provincia di Foggia Antonio Pepe, la presidente di Promodaunia Billa Consiglio (che è anche vicepresidente e assessore alla Cultura e al Turismo della Provincia), il presidente dell’Ente Fiera di Foggia Fedele Cannerozzi, il project manager delle due manifestazioni Federico Massimo Ceschin.

Presenti anche il sindaco di Pietra Montecorvino Lamarucciola e i rappresentanti delle Amministrazioni Comunali di San Marco in Lamis, Monte Sant’Angelo, Lucera, Cerignola e Foggia, che con San Giovanni Rotondo, San Severo e Manfredonia compongono il quadro dei centri in cui si svolgeranno le manifestazioni, che dureranno dal 24 al 27 ottobre prossimo.

Il presidente della Provincia Antonio Pepe ha dal canto suo ribadito la più che millenaria relazione esistente fra la Capitanata e il fenomeno dei pellegrinaggi, che è tanto devozionale quanto culturale e ambientale. “Una antica consuetudine con il sacro –ha sottolineato Pepe- che ha accompagnato e prodotto la nostra vocazione di terra di cerniera e di raccordo, quella centralità geopolitica che indusse Federico II a insignire Foggia del titolo di capitale imperiale d’Oriente e d’Occidente.

La Borsa Internazionale del Turismo Religioso; Vie Sacre, cioè il Salone dei Paesaggi e degli Itinerari Culturali; i progetti di valorizzazione della Via Francigena del Sud, quale parte degli Itinerari Culturali Europei, sono i tasselli del mosaico a cui la Provincia di Foggia concorre per l’ambizioso proposito di essere degna di questo millenario retaggio.”
Diversi e rilevanti gli appuntamenti collegati, fra i quali spicca la presentazione in anteprima assoluta della Giornata Mondiale della Gioventù 2013 di Rio de Janeiro, prevista per le ore 11 di giovedì 25 ottobre in Fiera.

Un momento, quello della presentazione, che dà ufficialmente il via all’Anno della Fede proclamato da Sua Santità Benedetto XVI.

Un altro appuntamento di straordinaria importanza è l’assemblea dell’AEVF, Associazione Europea Vie Francigene, che si svolgerà il 27 a Lucera.

È la prima volta che l’Associazione tiene la sua riunione a Sud di Roma, e lo si deve all’impegno della Regione Puglia e della Provincia di Foggia per la valorizzazione di quel tratto del sistema delle vie francigene che va da Roma a Leuca.

Per quanto riguarda la Borsa propriamente detta, saranno circa 40 i buyers, selezionati dalla TTG di Rimini, che parteciperanno a educational tour e workshop nella cinque giorni dauna.
“Abbiamo scelto, oltre alle tradizionali mete devozionali di San Marco in Lamis, Monte Sant’Angelo e San Giovanni Rotondo, i centri che sono sedi diocesi, con una incursione nelle bellezze di Pietra Montecorvino” ha spiegato Billa Consiglio, che ha ricordato come “il consolidarsi della Bitrel in Capitanata, con il fondamentale supporto della Regione Puglia e di Pugliapromozione, dia ragione ad una battaglia di territorio che ha visto una partecipazione corale del sistema dei governi locali”.

L’assessore alla Cultura ha anche espresso il suo compiacimento per la felice coincidenza che fa inaugurare la Bitrel il giorno dopo la riapertura al pubblico della Cattedrale di Foggia.
Il presidente dell’Ente Fiera Fedele Cannerozzi ha ricordato che il turismo è insieme all’agroalimentare la principale vocazione produttiva dell’economia dauna. Ragione più che sufficiente perché la Fiera ne accompagni e valorizzi la spinta propulsiva.

“Si svolgeranno al quartiere fieristico” ha detto Cannerozzi “sia la seconda edizione del Salone degli itinerari e dei paesaggi culturali ‘Vie Sacre’ sia il primo Salone dei percorsi e delle manifestazioni del sacro in Puglia ‘Vie Sacre del Sud’. Un modo per rafforzare e consolidare la relazione tra la Fiera e il territorio e per mettere il territorio in relazione con il mercato globale.”
“Il segmento religioso pesa più del 10% del mercato turistico pugliese” ha detto il project manager delle manifestazioni ed esperto di turismo Federico Massimo Ceschin “Sarebbe sbagliato considerarlo un settore di nicchia, tanto più alla luce dei postivi risultati conseguiti dalle attività sulla religiosità dei Patroni e delle notevoli opportunità offerte dalla valorizzazione dei Cammini.”

N.B.: La cerimonia inaugurale è prevista per le ore 10 di mercoledì 24 ottobre. I programmi in allegato sono ovviamente suscettibili di variazioni e di integrazioni che verranno tempestivamente comunicate.
Comunicato Stampa BITREL E VIE SACRE

Condividi in Facebook

LUCERA – Due giornate di ricerca storica a Lucera

Pubblicato : sabato, 20 ottobre 2012

L’ASSOCIAZIONE DAUNIA DUE SICILIE organizza per i giorni 25 e 26 Ottobre prossimi, due appuntamenti con la Storia presso l’Hotel “Villa Imperiale” di Lucera, sito in Viale Ferrovia n. 15:
¶- il 25 alle ore 19:00 ci sarà la proiezione di un film documentario prodotto dalla nostra Associazione
¶- il 26 alla stessa ora ci sarà una conferenza dell’esperto in Storia del Regno delle Due Sicilie Alessandro Romano, con la sua mostra fotografica itinerante sul Brigantaggio.

L’ASSOCIAZIONE DAUNIA DUE SICILIE è una Associazione culturale senza scopi di lucro che si propone di diffondere la verità storica dell’antico Regno delle Due Sicilie al fine di restituire agli abitanti di Capitanata, l’orgoglio che fu proprio dei nostri avi, perduto a causa della conquista piemontese che portò ad una falsa unità d’Italia, e che non ancora è stato ritrovato.

Scopi della Associazione sono di:
a) contribuire allo sviluppo dell’attività di ricerca e di divulgazione storica e culturale con particolare riferimento alla storia e alla cultura del Meridione d’Italia e di quella attinente al Regno delle Due Sicilie;
b) favorire la estensione di attività culturali, sportive e ricreative e di forme consortili tra associazioni ed altre organizzazioni similari allo scopo di far conoscere, tutelare e valorizzare il patrimonio storico, artistico e culturale del Meridione d’Italia;

Per la realizzazione di questi scopi l’associazione promuove iniziative culturali e sociali, seminari, convegni, conferenze, accordi di collaborazione e di consulenza con altre associazioni ed enti pubblici e privati, siti telematici, giornali e riviste su carta e on-line, e tutto ciò che si ritiene necessario per migliorare le condizioni socio-economico-culturali del Mezzogiorno d’Italia e del popolo duosiciliano.
Comunicato Stampa ASSOCIAZIONE DAUNIA DUE SICILIE

Condividi in Facebook

SAN GIOVANNI ROTONDO – il 27 ottobre arriva il giornalista Giorgino

Pubblicato : sabato, 20 ottobre 2012

Per moderare il convegno nazionale “Informazione & Salute: istruzioni per l’uso”

Sarà moderato ancora una volta dal giornalista del Tg1-Rai, Francesco Giorgino, il convegno nazionale “Informazione & Salute: istruzioni per l’uso”, in programma il 27 ottobre, alle ore 17, presso il Teatro Palladino di San Giovanni Rotondo. La serata vedrà inoltre la consegna del premio “Difesa Salute 2012” al giornalista Luciano Onder, conduttore della trasmissione Tg2 Medicina 33, per aver dedicato la sua vita alla divulgazione scientifica e promozione della salute attraverso il mezzo televisivo oltre che a convegni, libri.
Il talk show si aprirà con i saluti del sindaco di San Giovanni Rotondo, Luigi Pompilio, e a seguire con gli interventi di Giuseppe Placentino, presidente associazione “Difesa Salute”; Luciano Onder, Marcello Masi, direttore del Tg2 Rai, Alda D’Eusanio giornalista Rai, Paola Rivetta, giornalista del Tg5, Rosario Sorrentino, neurologo, direttore scientifico e fondatore dell’isneg (Istituto di Neuroscienze Globale), Vincenzo D’Angelo, neurochirurgo, Manfredi Saginario, neurologo.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – PRIMO APPUNTAMENTO STAGIONE “GIALLOCORAGGIOSO”

Pubblicato : sabato, 20 ottobre 2012

TEATRO DEI LIMON Teatro dei Limoni Stagione Teatrale duemila12/duemila13 GIALLOCORAGGIOSO 27/28 OTTOBRE 2012

FELTRINELLI Una Storia Contro – Vita e morte di un miliardario Anarchico Produzione SinequanonTeatro Di e con Mauro Monni Finalista al Festival Internazionale del Teatro 2011 de la Habana finalista “Oltreparola 2007″, vincitore del secondo premio al concorso “Stella d’Argento 2006″ finalista al Festival “Fratelli Cervi 2010″, Il monologo racconta della storia italiana dal dopoguerra ai primi anni ‘70 vista attraverso gli occhi e l’impegno politico di Giangiacomo Feltrinelli, fondatore dell’omonima casa editrice.

Scopriremo com’è nato un capolavoro come il Dottor Zivago e come sia stata avventurosa la sua pubblicazione; come Giangiacomo si avvicini alla realtà cubana quasi per caso, arrivando poi ad esserne coinvolto a tal punto da decidere di tentare la rivoluzione anche in Italia.

Infine rivivremo gli anni bui delle stragi di stato e degli anni di piombo fino al tragico epilogo di Piazza Fontana, alla conseguente clandestinità di Feltrinelli, accusato ingiustamente di esserne stato l’esecutore materiale, e alla sua ancor oggi misteriosa morte.

Media Partner In Collaborazione con Foggia Città Aperta LINK Kollettivo
– Foggia PROGETTO “ NO MAN’S LAND – Stagioni Teatrali Indipendenti” DIREZIONE ARTISTICA ROBERTO GALANO Via Giardino, 21 Foggia – www.teatrodeilimoni.it – [email protected] – 347.3414561
Comunicato Stampa Teatro dei Limoni Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – fallimento Gema: solidarietà ai lavoratori

Pubblicato : sabato, 20 ottobre 2012

Lonigro (Idv): “Ora dovranno fare i conti con una triste realtà: la disoccupazione”

“Esprimiamo solidarietà ai dipendenti della Gema, la fallita azienda foggiana di riscossione dei tributi, che opera in Capitanata e non solo”. E quanto dichiara dal Partito dell’Italia dei Valori il responsabile tematico regionale “infrastrutture, trasporti e mobilità”, Pasquale Nigro. “Magra consolazione per tutti i 162 disoccupati che ora dovranno fare i conti con una triste realtà. Diamo, inoltre fiducia alla magistratura che sta indagando sulla vicenda che vede i responsabili della società indagati per appropriazione indebita e concorso in peculato, affinché faccia piena luce nel più breve tempo possibile”.
da Daunia News

Condividi in Facebook

SAN MARCO IN LAMIS – A Benedetta D’Aprile e Federica Rachele Lembo attribuite due Borse di Studio, nell’ambito dell’inaugurazione dell’anno scolastico al “Giannone” di S. Marco in Lamis, riservato agli studenti delle scuole superiori sul tema “Le Radici e il Futuro”.

Pubblicato : sabato, 20 ottobre 2012

Emigrazione/immigrazione

A Benedetta D’Aprile e Federica Rachele Lembo attribuite due Borse di Studio, nell’ambito dell’inaugurazione dell’anno scolastico al “Giannone” di S. Marco in Lamis, riservato agli studenti delle scuole superiori sul tema “Le Radici e il Futuro”.

Nel corso dell’Inaugurazione dell’anno scolastico 2012/2013 svoltasi, con una riuscita manifestazione, al “Giannone” di S. Marco in Lamis il 10. Ott. 2012 sul tema “Le radici e il futuro” sono state attribuite ex aequo due Borse di Studio (pari a 4000 euro ciascuna) alle alunne Benedetta D’Aprile e Federica Rachele Lembo dello stesso Istituto (Sezz. Classico-Scientifico) “per la freschezza e l’autenticità della scrittura su un tema fortemente rappresentativo della società sammarchese quale l’emigrazione e l’immigrazione”.
Il Premio è stato consegnato dall’Avv. Angelo Ciavarella, tributarista in Milano, che ha voluto intestare le due Borse di Studio ai genitori Luigi Ciavarella e Rosa Palatella, proprio durante la manifestazione promossa, come si fa ogni anno oramai, dalla scuola e dal Dirigente Scolastico Prof. Antonio Cera che, felice del premio conseguito dalle alunne, ha espresso, con una targa-ricordo, attestati di plauso e gratitudine all’Avvocato Ciavarella da parte di tutta la comunità scolastica per la sensibilità educativa e l’incoraggiamento alla partecipazione degli alunni a questa attribuzione, volta a rafforzare nei giovani il sentimento identitario e l’amore per la conoscenza del proprio paese, anche attraverso la ricerca e l’analisi del fenomeno dell’emigrazione che tanta parte ha avuto e ha nell’ambito della storia sammarchese visto che opera, in S. Marco, anche una locale sez. del Centro sulla Storia e la letteratura dell’emigrazione guidato dal prof. Matteo Coco che ha curato tutta la presentazione della serata d’inaugurazione.
Come ha sottolineato il D.S. Prof. Antonio Cera, intervenendo più volte nel corso della serata: “l’importanza del riconoscimento è motivo di lustro per l’intero Istituto e per l’eccellenza della nostra scuola” visto che nella stessa occasione è stato attribuito a Emanuela Gaggiano (della 5^ AS) il premio che lo Stato assegna per il 100 e lode conseguito agli Esami di Stato (relativi all’A.S. 2011/12).
Per l’occasione c’è stata anche l’esibizione de “I ragazzi di English Party” guidati e diretti dal prof. V. Soccio, del favoloso gruppo “Festa Farina e Folk” che hanno avuto modo di allietare la serata con i loro canti della tradizione presentando il loro più recente e interessante Cd dal titolo “Terra Rumeja” e infine sono intervenuti i germani Maria Luisa e Michelangelo Longo (alunni anch’essi dell’Ist.to “Giannone”) Campioni internazionali di Danza Sportiva-Standard. Inutile dire che un ulteriore momento suggestivo della serata è stato quello della presentazione del volume “San Marco nel Pallone – Quando il calcio era un gioco” la cui stesura è stata curata proprio dal Preside Antonio Cera su immagini storiche del fotografo sammarchese G. Bonfitto. Una serata ricca dunque di emozioni e di performances artistiche e culturali, che hanno qualificato l’inaugurazione del nuovo a.s. 2012/13 alla presenza di un folto pubblico nel quale spiccavano anche le presenze di tre alunne ungheresi che hanno deciso col Comenius-Europa di studiare italiano, per un trimestre, proprio presso il “Giannone” e una rappresentante del Social Club S. Marco in L. di Melbourne in Australia.
Comunicato Stampa Giannone” di S. Marco in Lamis

Condividi in Facebook

LUCERA – “Ecotium 2012” Economia dell’Ozio

Pubblicato : sabato, 20 ottobre 2012

Torna “Ecotium” l’Economia dell’Ozio, la manifestazione del Distretto Culturale Daunia Vetus che per la sua IV edizione ha scelto come tema “L’Amor Loci” (l’amore per i luoghi).
Primo appuntamento a Pietramontecorvino il 26 ottobre, alle ore 18,30 presso la Sala Ducale (in Terravecchia) ad aprire il ciclo d’incontri di quest’anno c’è Franco Arminio, scrittore e giornalista, meglio conosciuto come “Paesologo”.

Arminio si propone, ormai da anni, come la voce più coraggiosa ed autorevole di quella parte d’Italia che vive raggruppata in migliaia di piccole località sparse nelle aree interne montane e pre montane.

La prosa e la poesia (poiché Franco è soprattutto un poeta) di Arminio ben possono rappresentare i sentimenti, le passioni, i modi di vivere e di morire, le difficoltà e l’abbandono, le aspirazioni e l’ignavia, i rimpianti e i desideri, gli inganni e gli incanti, insomma i modi di pensare e di sentire, di alcuni milioni di italiani aggrumati in comunità piccole che non superano quasi mai i cinque sei mila abitanti, ma che tanta parte della storia della penisola hanno rappresentato e rappresentano.

Dunque, chi meglio di un “paesologo” di professione può parlare, a ragione, dell’Amore per i luoghi, chi meglio di un poeta può farci partecipe dell’anima di “un posto”. È da questo amore che parte la passione per la storia umana ed artistica, per il paesaggio, per la sua cultura. È da un tale amore che ci si impegna per capirlo, conoscerlo, proteggerlo e, non ultimo, immaginarne il suo futuro.

Dopo la decrescita e il ben comune, l’etica della politica e dell’economia, la tutela del creato e del paesaggio, l’amore per i luoghi è uno degli argomenti che la Diocesi di Lucera-Troia, attraverso le sue iniziative sociali, vuole porre all’attenzione delle sue comunità cittadine.

Portare la discussione su idee e pensieri innovativi attraverso la presenza di intellettuali di chiara fama anche nei luoghi piccoli e un tempo definiti periferici è uno degli scopi della manifestazione che tanto successo ha riscosso nelle precedenti edizioni.

Infatti, “Ecotium – Economia dell’Ozio” da quest’anno ha ottenuto un ennesimo riconoscimento, è stata inserita tra le manifestazioni di Interesse Regionale della Regione Puglia. Ricordiamo che il Distretto nato per la tutela del patrimonio storico-artistico-devozionale e per la promozione culturale delle Comunità appartenenti alla Diocesi di Lucera-Troia ha al suo attivo innumerevoli iniziative. Non a caso all’accordo di programma proposto nel 2006 dalla Diocesi aderirono 11 comuni: Lucera, Troia, Bovino, Orsara di Puglia, Biccari, Pietramontecorvino, Celenza e Roseto Valfortore, Castelnuovo della Daunia, Faeto, Celle San Vito capeggiati dall’Amministrazione Provinciale di Foggia.

All’appuntamento di Pietramontecorvino seguiranno quello di Lucera, il 10.11.2012, con il Prof. Saverio Russo, docente di storia moderna presso l’Università di Foggia e quello di Troia, il 16.11.2012, con Mons. Giancarlo Santi responsabile dei musei diocesani e direttore dell’Ufficio nazionale per i beni culturali ecclesiastici.

Lucera 22 ottobre 2012
Comunicato Stampa “Ecotium 2012”

Condividi in Facebook

FOGGIA – FILI – INAUGURAZIONE MOSTRA FOTOGRAFICA di FRANCO PAOLETTA LUNEDI’ 22 OTTOBRE 2012

Pubblicato : sabato, 20 ottobre 2012

FILI – INAUGURAZIONE MOSTRA FOTOGRAFICA di FRANCO PAOLETTA
LUNEDI’ 22 OTTOBRE 2012
ORE 18:30
MURALES VIA ARPI, 43 – FOGGIA

Murales di Foggia, negozio di abbigliamento etnico e ‘contenitore’ culturale, anche quest’anno inaugura la stagione con un evento artistico che racchiude simbolicamente gli interessi del progetto ‘Murales’: salvaguardia e valorizzazione del centro storico; ricerca delle  produzioni artigianali locali e provenienti da tutto il mondo.
Il 22 ottobre 2012 verrà inaugurata la mostra fotografica dell’artista foggiano Franco Paoletta.
Franco Paoletta fotografa ormai da quasi trent’anni. Predilige fotografare l’umana specie quando è distratta e le architetture. E’ risultato primo al corso di fotografo di scena organizzato dal Cinelife di Milano ed ha avuto la possibilità di fotografare su alcuni set e backstage sia cinematografici che teatrali. Non ama i tecnicismi, ma la poesia naturale che si può cogliere nella realtà di tutti i giorni cercando di incorniciarla con inquadrature sghembe.
La mostra fotografica cercherà di raccontarci il centro storico foggiano soprattutto attraverso i ‘Fili’:
Fili elettrici
Fili per i panni
Fili della festa.
Forse non è un caso se nel centro storico della nostra città c’è una massiccia presenza di fili di ogni genere.
Il centro storico è la memoria di una città, di ogni cittadino. E’ la memoria collettiva che dovrebbe aiutare a non ripetere certi errori, e la memoria, si sa, ha bisogno di fili su cui scorrere. Tanti fili, a volte fastidiosi, che tengono saldamente legati passato e presente.
Per non dimenticare.
Ospite della serata inaugurale il cantastorie Nicola Briuolo (allievo di Matteo Salvatore).

Info
Franco Paoletta

Tel 347.0646517; e-mail: [email protected]
Raffaella Montrano
Tel 347 60 49 637; e-mail: [email protected]
www.facebook.com/muralesfoggia

Condividi in Facebook

«L’Ufficio Tratturi a Bari? Sbagliato»

Pubblicato : sabato, 20 ottobre 2012

Coro di no al trasferimento della struttura regionale «È una sciocchezza». Si occupa degli storici sentieri

«Cedere un patrimonio di inestimabile valore è una vera sciocchezza, così come spostare l’Ufficio Tratturi da Foggia è un controsenso, visto che esso è la continuazione della Regia Dogana della Mena delle Pecore».

Il no al testo unico «in materia di demanio armentizio e beni della soppressa Opera Nazionale Combattenti», elaborato dall’assessorato regionale al Bilancio, Servizio Demanio e Patrimonio, in questi giorni all’attenzione della seconda commissione consigliare regionale, giunge anche da fuori Puglia e, in particolare, dall’Abruzzo.

Contro la riforma del piano dei Tratturi si scaglia Pierluigi Imperiale, direttore del servizio veterinario della Asl de L’Aquila e appassionato di cultura pastorale, che negli ultimi sei anni ha ripercorso la transumanza sull’antico tratturo regio Foggia-L’Aquila il tragitto per secoli battuto da milioni di armenti e da migliaia di pastori provenienti dall’Abruzzo e dal Molise nelle loro trasmigrazioni estive ed autunnali.

L’ufficio foggiano, che fa parte della Regione Puglia, è una istituzione interregionale. Nei suoi scaffali, infatti, sono conservati i documenti di 6 regioni italiane – Puglia, Molise, Abruzzo, Calabria, Basilicata e Campania – di 90 comuni della Puglia e 48 della Provincia di Foggia: molta di questa documentazione risale ai primi del 1700. Ma soprattutto non bisogna dimenticare che, in pratica, l’ufficio Tratturi di Foggia rappresenta la continuità della «Regia Dogana della Mena delle Pecore di Foggia», istituita nel 1447 dal re Alfonso I d’Aragona.

Così dopo oltre 550 anni l’ufficio potrebbe scomparire dal capoluogo dauno.

Il testo unico – se fosse approvato cosi come elaborato – porterebbe, infatti, alla chiusura dello storico Ufficio Tratturi di Foggia spostando tutte le sue competenze all’assessorato al Bilancio della Regione Puglia. Dunque non saranno più i comuni a decidere la destinazione d’uso dei tratturi.

La delicata materia passerà al Quadro di Assetto che stabilirà, sostituendosi alle amministrazioni comunali, le aree da conservare e da valorizzare, le aree tratturali idonee a soddisfare esigenze di carattere pubblico e, soprattutto, che hanno subito permanenti alterazioni, anche di natura edilizia, e quindi da alienare.

E sarà anche il Quadro di Assetto a decidere il valore economico del terreno che sarà alienato.

«C’è il rischio – spiega Imperiale, che fa anche parte di un’associazione regionale che mira a valorizzare gli antichi camminamenti delle greggi – che questo enorme capitale venga semplicemente monetizzato. In tutta Europa si cerca di tutelare questo importante patrimonio e noi, invece, tendiamo a disperderlo. Spero che il presidente Vendola, molto sensibile sui temi dei beni culturali, capisca che non si può eliminare l’Ufficio Tratturi di Foggia che nei secoli ha rivestito un ruolo importantissimo».

Numerose le voci che si sono levate contro la chiusura dell’Ufficio Tratturi di Foggia. Per Raffaele Capocchiano, presidente della commissione Territorio del comune capoluogo, che ha chiesto di essere ascoltato dalla seconda Commissione Consigliare regionale, il disegno di legge dall’Assessorato regionale al Bilancio, Demanio e Patrimonio, è finalizzato a dettare una nuova normativa «rivolta esclusivamente a salvaguardare i profili finanziari di interesse regionale, abbandonando qualsiasi prospettiva di valorizzazione attraverso il Parco dei Tratturi e spogliando di competenze e di risorse i Comuni che, fino a oggi, hanno sopportato il peso di una vincolistica».

Una riforma «ingiusta – ha aggiunto Capocchiano – perché punta a centralizzare le competenze e le risorse in capo a Bari, risultato che peraltro già si sta registrando, come ha di recente stigmatizzato l’assessore alla Qualità e all’Assetto del Territorio del Comune di Foggia, Augusto Marasco, con la fissazione di prezzi mostruosi per l’alienazione delle aree tratturali sulla ‘pelle’ della comunità foggiana che un piano Comunale dei Tratturi l’ha da oltre un anno».

Luca Pernice da Corriere Mezzogiorno

Condividi in Facebook

Cuttano a Volpe: serve convegno su Signoraggio bancario

Pubblicato : sabato, 20 ottobre 2012

Franco Cuttano, direzione tecnica Circolo Ippica la Contessa

RISPOSTA al Rettore di Foggia prof.Giuliano Volpe – daFranco Cuttano, della direzione tecnica Circolo la Contessa – “in riferimento ad un articolo pubblicato su L’Attacco dell’11.10.2012 pagg.1 e 17″.

“Mi dispiace Signor Rettore ma ritengo che anche Lei è proporzionalmente” interessato da possibili disservizi che avrebbero colpito ‘l’Università, il mondo dell’istruzione e non solo’”.

“Lei rappresenta nel nostro maltrattato territorio Dauno la massima espressione istituzionale del SAPERE (da qui il “magnifico”) e pertanto (…) (anche in buona fede, e di questo ne sono certo)” non dovrebbe “ignorare, non conoscere e non sapere”. “(…) un Maglifico con la sua allenata riflessione attraversata dalla logica (che mai inganna) ci arriva se non si distrae su altre tematiche rilevanti ma secondarie visto la grave situazione di vita o di morte Dauna, Pugliese ed Italiana”.

“Bene, da anni la Malarazza fedele al “Dio danaro” (usando principalmente i Media e le Università) hanno inculcato a tutti la convinzione che la ‘Legge di Mercato’ è cosa buona e giusta“.

“Una dottrina truffaldina che legittima la prepotenza del grande sul piccolo anche se quest’ultimo risulti enormemente di migliore qualità (ingiustizia applicata in ogni settore politico-economico-sindacale)”.

“Potrebbe anche essere giustificata una competizione economica e lavorativa di tal pensiero MA solo ed esclusivamente se le garanzie di pari opportunità (al piccolo, oggi negate) sono VERE ed ATTIVE!”. “Orbene, se la vera Politica è imprigionata dalla vergognosa Partitocrazia; se la macchina della Giustizia la si tiene volutamente ingolfata (una sentenza emessa dopo oltre un anno, anche se giusta, è già un’ingiustizia… in Italia la media è di 20-30 anni d’attesa per una sentenza definitiva); se l’informazione non è libera (Italia al 40° posto sotto la Bulgaria e la Corea), non dovrebbe essere permesso a nessuno (privato e pubblico) di giustificare il proprio operato e le proprie scelte perchè rispettose alla ‘Legge di Mercato’”.

“Rimane comunque assolutamente imperdonabile per chi riveste una carica pubblica, vederlo operare, governare, legiferare ed amministrare pensando ed agendo perchè così detta tale legge”.

Una “legge” “mai citata nella Carta Costituzionale ma solo nella mente di molti”. “Vedere i problemi del cd “Stato sociale” i SERVIZI (Scuole, Aeroporti, Ferrovie, Strade, Sanità, Informazione, Sicurezza, Rifiuti etc.) affrontati (…) con la “Calcolatrice” in mano è inaccettabile perchè analizzando in questo modo si continua a legittimare il gioco sporco dei fedelissimi del “Dio danaro”.

“Una buona volta dobbiamo uscire da questa trappola del falso ‘Debito Pubblico’ (che altro non è che il c.d. “Debito detestabile” da tempo riconosciuto a livello internazionale. You Tube aiuta…).

“Un ‘Debito Pubblico’ generato ad arte con un’alchimia finanziaria tramite il ‘Signoraggio Bancario’ che non è come molti credono solo una banale questione di usura.

Una truffa colossale e continua che ci sta velocemente scippando la Sovranità portandoci in povertà e schiavitù.

Una sovranità che possiamo riconquistare solo ritornando alla Sovranità Popolare della Moneta (come l’Islanda e tutto il Sud-america)”.

“Con essa, nessun Rettore, nessuno Studente, nessuna Città temerà più la perdita della propria Università e nessun lavoratore e nessun piccolo-medio imprenditore si suiciderà per Equitalia (siamo a circa 3 suicidi al giorno ma il dato è falso perché conteggiano solo gli imprenditore escludendo i lavoratori licenziati e i disperati “tengo famiglia”).

“Caro prof. Volpe, la prego! Mi lasci cogliere l’occasione per dirLe che da Rettore avrebbe dovuto già organizzare con la Facoltà d’economia un utile convegno sul Signoraggio Bancario (come agisce, chi sono gli artefici e che danni crea) invitando gli esperti che si rifanno al profetico docente prof. Giacinto Auriti (sempre oscurato …. morto nel 2006 meritando una piazza centrale a suo nome)”.

“Tra i tanti: Paola MUSU, Giulietto Chiesa, Eugenio Benetazzo, Paolo Bernard, Luigi Marra, Maurizio Zamparini, il magistrato Paolo Ferraro, Paolo Franceschini e altri.Il pazzesco TrattatoMES (“esm” in inglese) è stato sottoscritto appena pochi giorni fa (8 ott. 2O12) da un ministro che ci hanno imposto. Pertanto è saggio fare presto prima che vi tolgano questa giusta libertà di farlo. Ora leis sa!.

“Con tantissima stima, buon lavoro Signor Magnifico Rettore”, conclude nella nota Cuttano.
da Stato Quotdiano

Condividi in Facebook

FOGGIA – Logo e siti nuovi, l’Ateneo rilancia – «Si riscopre il legame con Federico II»

Pubblicato : sabato, 20 ottobre 2012

Presentato il progetto del «sistema di identità visiva» – elaborato dallo studio Grenzi che esalta le radici

Il logo

Rendere più visibile e riconoscibile l’ateneo foggiano su due piani: quello didattico e scientifico, e quello legato alla comunicazione.

Il sistema si baserà sull’icona storica rinnovata a partire dalla dicitura che da novembre sarà «Fogia regalis sede inclinata imperialis», dai colori istituzionali del nero e bianco. Poi la comunicazione userà anche altri due colori: il blu e la scala di grigi. E sarà questo il nuovo «marchio di fabbrica», o per meglio dire, «il sistema di identità visiva» dell’università foggiana autonoma dal 1999.

Il progetto, elaborato dallo studio di Claudio Grenzi che coniò l’icona dell’ateneo, e curato dalla responsabile del settore stampa e comunicazione dell’ateneo, Maria Lops, è stato presentato ieri dal rettore Giuliano Volpe alla presenza del direttore generale, Costantino Quartucci e del responsabile dell’area comunicazione, Tommaso Campagna.

«Si tratta di un progetto culturale di grande rilevanza volto a promuovere la comunicazione come una delle principali risorse strategiche per lo sviluppo della nostra Università», ha spiegato Volpe. È stato realizzato un vero e proprio manuale con una serie di linee guida che indicano gli elementi visivi che identificheranno l’università: il marchio, il logotipo, il carattere tipografico, i colori, le forme sia quelle grafiche che istituzionali.

Come spiega nel progetto Claudio Grenzi, «il lavoro di rivisitazione del marchio è nato dal desiderio di rinnovare l’immagine dell’Università, attraverso il recupero e la valorizzazione delle radici storiche della città, a cui l’emblema si ispira. Sottolineando al contempo il valore sociale e culturale dell’istituzione».

E quindi all’interno della corona circolare del marchio non comparirà più la dicitura «Università degli studi di Foggia»; il numero dei tondini neri che costituiscono l’anello esterno del sigillo sono stati ridotti, e la denominazione «Università di Foggia» sarà associata sotto il sigillo. «La nuova identità visiva, attraverso l’intervento di rivisitazione del logo che nella nuova versione, riporta la citazione latina dell’epigrafe federiciana per evocare le origini della nostra città e vuole sottolineare il legame storico e il dialogo costante dell’Ateneo con il territorio» ha tenuto a ricordare il rettore.

L’iniziativa cade in un momento molto difficile per gli atenei, soprattutto quelli più giovani, che forte avvertono l’esigenza di un consolidamento della propria posizione sia rispetto al territorio in cui operano che al panorama nazionale ed internazionale. E la comunicazione continuerà a potenziare anche i nuovi e moderni canali: un rinnovato sito web sarà inaugurato nei prossimi mesi.

E in tempi di spending review e di risparmi, non mancheranno le ricadute positive anche su questo versante. «Attraverso il manuale è stato definito anche l’aspetto relativo al coordinamento e all’uniformità della documentazione amministrativa grazie alla costruzione di un template digitale che sarà utilizzato da tutto il personale universitario» ha spiegato il direttore generale, Quartucci.

Un lavoro lungo e complesso, non privo di ostacoli, come ha ricordato Campagna. «Partendo dalla consapevolezza di ciò che rappresenta l’Università di Foggia, abbiamo voluto realizzare un sistema di identità che sia in grado di valorizzarne il ricco patrimonio di valori, cultura, esperienza, idee, progetti – ha spiegato la Lops – e, soprattutto, quel senso di appartenenza all’istituzione che rappresenta una risorsa preziosa e imprescindibile per tutti i componenti della comunità universitaria».

Antonella Caruso da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

CARAPELLE -ORDIGNO RUDIMENTALE CONTRO NEGOZIO DI FIORI NEL FOGGIANO

Pubblicato : sabato, 20 ottobre 2012

Un ordigno rudimentale e’ stato fatto esplodere la scorsa notte davanti ad un negozio di fiori nel centro di Carapelle. La bomba carta e’ esplosa intorno alle 22.45 dopo essere stata piazzata davanti alla saracinesca di un negozio di fiori di proprieta’ di una donna del posto.
La deflagrazione ha divelto la serranda, ha infranto le vetrate e ha danneggiato alcuni arredi che si trovavano all’interno dell’esercizio commerciale.
Sull’accaduto stanno indagando i carabinieri: agli investigatori la titolare dell’attivita’ ha detto di non aver mai ricevuto minacce o richieste estorsi
da Agi.it/bari

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – Servizio refezione per l’anno scolastico 2012/2013

Pubblicato : sabato, 20 ottobre 2012

“La responsabilità del Comune che eroga il servizio – afferma il Sindaco – non si esaurisce nel soddisfacimento del bisogno, ma insiste nella promozione di una corretta alimentazione”.

L’Assessore Prencipe: “il servizio integra l’attività didattica e valorizza gli aspetti dell’alimentazione legati alla salute”.
Il Comune di Manfredonia rende noto che sono aperte, agli alunni delle Scuole dell’Infanzia Statali/Paritarie e delle Scuole Primarie Statali, le iscrizioni per l’anno scolastico 2012/2013 relative al servizio di ristorazione scolastica.
“Un bambino che ha un rapporto piacevole con il cibo, ha maggiori probabilità – spiega il Sindaco, Angelo Riccardi – di saper regolare e gestire da sé la qualità dello stesso che intende consumare. Acquisisce, inoltre, ha la capacità di saper mangiare con piacere pressoché tutto ciò che gli si offre imparando ad esprimere i propri gusti alimentari. La responsabilità dell’Ente che eroga il servizio, il Comune in questo caso, non si esaurisce quindi nel semplice soddisfacimento del bisogno, ma insiste nella promozione di una corretta alimentazione”.
I genitori degli alunni, delle scuole interessate dalla refezione e che intendono fruire del servizio mensa, dovranno compilare in ogni sua parte il modello di domanda appositamente predisposto, correlato dall’attestazione I.S.E.E. che è necessaria per determinare la quota di contribuzione dovuta.
“L’estensione del tempo che i bambini trascorrono a scuola – spiega l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Annarita Prencipe – ha inevitabilmente comportato un aumento della domanda per la refezione. L’offerta della ristorazione scolastica è un servizio che il Comune garantisce e che integra l’attività didattica della scuola, oltre a valorizzare gli aspetti dell’alimentazione legati alla salute, al gusto e alla cultura. Una società che possa ritenersi adeguatamente consapevole ha, tra i suoi compiti, quello di educare il cittadino ad una corretta conoscenza nutrizionale, ragione per cui risulta particolarmente lodevole l’impegno che si concretizza nell’ elaborazione del menù scolastico, il cui pregio è di offrire linee guida valide tanto per la collettività quanto per la famiglia”.
La domanda di adesione è reperibile sul sito internet istituzionale nella sezione Modulistica oppure presso:
• UFFICIO POLITICHE EDUCATIVE E FORMATIVE – Via Maddalena, 29;
• MONTICCHIO – Via Pulsano, 66;
• CROCE – DI VITTORIO – Piazza della Libertà.

La domanda dovrà essere consegnata, compilata in ogni sua parte unitamente alla copia dell’attestazione I.S.E.E. (Indicatore Situazione Economica Equivalente)rilasciata nell’anno 2012 e riferita ai redditi 2011, presso l’Ufficio Politiche Educative in Via Maddalena, 29 (martedì dalle ore 10,30 alle ore 12,30 e dalle ore 17,00 alle ore 19,00; giovedì dalle ore 10,30 alle ore 12,30) o presso le summenzionate sedi decentrate comunali (da lunedì a venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00).
In alternativa la domanda, compilata e firmata digitalmente, insieme agli allegati, potrà essere inviata al seguente indirizzo di posta certificata [email protected] .
Il pagamento delle quote di contribuzione, così come stabilito dal Consiglio Comunale con atto deliberativo n. 84 del 16.09.2002, potrà essere effettuato oltre che presso gli Uffici Gestione Tributi S.p.A., Via delle Antiche Mura, 66 A/F, anche mediante bonifico presso gli istituti bancari di seguito indicati con le relative coordinate:
- Banca Popolare di Milano – codice IBAN: IT59X0558478450000000011139;
- BancApulia – codice IBAN: IT98Q0578778451113576043885.
Nel caso di contemporanea frequenza di due o più figli appartenenti allo stesso nucleo familiare la quota è ridotta del 50% per ogni figlio successivo al primo Sono esenti dal pagamento del ticket coloro che hanno un’attestazione I.S.E.E. non superiore a € 1.000,00.
L’Ufficio si riserva di effettuare controlli sui redditi e sul patrimonio delle famiglie che usufruiscono di tariffe agevolate del servizio, come previsto dalla vigente normativa. L’Amministrazione sospenderà l’erogazione dei pasti nell’ipotesi di accertata difformità della dichiarazione resa nella domanda di adesione.
da

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – Nell’area Inside ci sarebbero discariche Enichem

Pubblicato : sabato, 20 ottobre 2012

Il Sindaco Riccardi ha inviato un esposto alle autorità di competenza chiedendo di verificare se nell’area Inside ci sono discariche di rifiuti Enichem non rilevate. Il caso è stato evidenziato dagli operai Inside.

Piove sul bagnato: per l’Inside si profila un’altro grave problema, questa volta non di taglio sindacale, bensì ambientale. Nell’area occupata da quello stabilimento che, come noto, era parte integrante degli impianti industriali Anic poi Enichem, sarebbero nascosti rifiuti derivati dalle produzioni della fabbrica chimica dismessa che non possono che essere assimilati a quelli fin qui trovati e rimossi, vale a dire tossici.
A denunciare quella che, se rispondesse a verità, costituirebbe una scelleratezza che richiamerebbe situazioni ambientali non sopite e per tanti versi ancora sotto l’osservazione delle pubbliche autorità di riferimento, è stato il Sindaco Angelo Riccardi che, a sua volta, ha appreso di quella presunta esistenza dagli operai dell’Inside, nel corso di una delle riunioni tenute presso la Prefettura di Foggia, indette per affrontare la nota vertenza sindacale riguardante l’Inside e i suoi dipendenti.
Una iniziativa, la denuncia del Sindaco Riccardi, ancorchè attinente alla sua sensibilità di cittadino manfredoniano, dovuta anche nella funzione di pubblico ufficiale che viene a conoscenza di un potenziale pericolo riguardante la tutela dell’ambiente e la sicurezza pubblica, in un contesto nel quale si sono verificate situazioni di quel genere. Nella lettera inviata alle autorità istituzionali di competenza fra cui l’ARPA Puglia, Riccardi chiede che “vengano eseguite le opportune indagini per verificare la sussistenza o meno di sostanze inquinanti nel sottosuolo dell’area occupata da Inside”.
Secondo quanto riferito dagli operai Inside, nel corso dell’esecuzione di opere di scavo sarebbero incappati nella presenza di non meglio definiti “fusti contenenti sostanze putrescenti”. Informata la direzione dello stabilimento, la stessa ordinava la ricopertura degli scavi eseguiti senza alterare quanto rinvenuto.
“Se la cosa rispondesse al vero, e francamente non ci sarebbero motivi per dubitarne – rileva il Sindaco – sarebbe una ulteriore riprova che, in quel sito industriale, di scheletri sotto terra ce ne sono ancora tanti e ben nascosti. Ne è eclatante e clamoroso esempio la “scoperta”, avvenuta qualche mese fa, di una grande discarica, la famigerata “vasca Marchesi”, nascosta sotto una coltre tombale di cemento fatta passare come pista di esercitazione dei pompieri aziendali. Quando venne posto il problema, gli attuali responsabili di Syndial, la società succeduta a Enichem, hanno tentato vigorosamente di negare, ma hanno dovuto capitolare di fronte a prove incontrovertibili. La bonifica di quella discarica è al vaglio del Ministero per i provvedimenti del caso”.
Le domande che ora (in)sorgono sono tante e inquietanti: ci sono altre discariche disseminate in quell’area industriale? Perché sono state nascoste? Quali conseguenze provocano? E così via dicendo. A quanto pare la parola fine sulla vicenda post-Enichem, quella specifica del disinquinamento dell’area, è ancora lontana dall’essere posta.
da

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – ore 19.30: tutti col naso all’insù

Pubblicato : sabato, 20 ottobre 2012

Il gruppo astrofili organizza una osservazione dello sciame di polveri prodotte dalla cometa Halley presso l’Abbazia di San Leonardo

Col naso all’insù ad osservare le Orionidi. Oggi (ore 19.30) il gruppo astrofili di Manfredonia organizza una osservazione dello sciame di polveri prodotte dalla cometa Halley presso l’Abbazia di San Leonardo. Per gli astrofili è una ghiotta opportunità per osservazioni fantastiche della volta celeste, ma anche per i semplici appassionasti osservatori del cielo e delle stelle è uno spettacolo straordinario da non perdere.
da Daunia News

Condividi in Facebook

BOVINO – l’on. Leone inaugura il nuovo municipio

Pubblicato : sabato, 20 ottobre 2012

La sede è ubicata all´interno di un edificio storico costruito all´inizio del secolo scorso

Sarà l’on Antonio Leone, vicepresidente della Camera dei Deputati ad inaugurare domani, alle ore 17, la sede del nuovo municipio di Bovino. Al taglio del nastro parteciperanno, oltre al sindaco, l’arcivescovo, Francesco Pio Tamburrino, il presidente della Provincia di Foggia, Antonio Pepe, l’assessore Billa Consiglio, il presidente del Gal Meridaunia, Alberto Casoria, deputati e senatori della Capitanata, oltre agli ultimi sindaci che si sono succeduti alla guida di Bovino. La sede del nuovo municipio è ubicata all´interno di un edificio storico costruito all´inizio del secolo scorso e che ha ospitato, prima il Palazzo degli Uffici e poi la scuola , la pretura e il carcere.
da Daunia News

Condividi in Facebook

SAN SEVERO – centrale a turbogas: bruciano polemiche

Pubblicato : sabato, 20 ottobre 2012

Sei consiglieri di maggioranza chiedono di discutere lo stato di attuazione della convenzione stipulata tra Comune ed Enplus

Relazionare sul rispetto delle prescrizioni formulate nel decreto di Valutazione di impatto ambientale e nell’autorizzazione unica, della realizzazione di opere di inserimento ambientale e paesaggistico tramite isole arbustive e alberatura di alto fusto, il pagamento degli oneri di costruzione e di urbanizzazione e sul conseguimento dell’agibilità dell’impianto. E’ quanto chiedono al sindaco Gianfranco Savino sei consiglieri di maggioranza (Nazario Mirando, Mario Miale, Ruggiero Di Malta, Ernesto Di Scioscio, Mario Marchitto ed Ettore Giannubilo) in merito alla convenzione tra Comune ed EnPlus, la società proprietaria della centrale termoelettrica in contrada “Ratino”. I sei consiglieri comunali chiedono anche, tra le altre cose, a che punto è l’ottenimento della certificazione Emas. La centrale continua a bruciare gas e polemiche, per una questione sempre accesa.
da Daunia News

Condividi in Facebook

BARI – Province è caos e litigi sul riordino in Puglia

Pubblicato : sabato, 20 ottobre 2012

Regna il caos in Puglia sul riordino delle Province e il ministro Patroni Griffi non perde occasione per bacchettare le «resistenze conservatrici» che serpeggiano nelle 9 regioni (altre 11 hanno già provveduto) dove ancora non è maturata una proposta, da inviare a Roma entro il 24 ottobre.

Lunedì prossimo si riunirà il consiglio regionale per sbrogliare la matassa. Nel frattempo, contro l’annessione a Bari Città Metropolitana, oltre a Molfetta, si schierano Bitonto, Corato, Ruvo, Altamura e altri comuni della Murgia, che minacciano di passare sotto la giurisdizione amministrativa della Regione Basilicata, mentre Gravina ha scelto di restare nel Barese pur di scongiurare il rischio di un’annessione alla provincia di Foggia.

In Valle dell’Itria, invece, Alberobello, Cisternino, Locorotondo e Martina Franca hanno dato vita all’Unione dei comuni, progetto che secondo alcuni dovrebbe comportare la totale cancellazione di tutte le Province.

Un baillame nel quale si sono infilati i presidenti delle Province pugliesi, urlando contro l’ipotesi di commissariamento di tutte le Province, pure ventilata dal governo. In una lettera aperta, il presidente dell’Upi Puglia Francesco Schittulli chiede al presidente nazionale di sollecitare il premier Monti a convocare entro il 25 ottobre la conferenza Stato Città ed autonomie locali.

In Consiglio, intanto, superata l’opzione di inviare tutte le carte a Roma senza prendere decisioni, si preannuncia aria di battaglia tra i diversi «campanili», con l’esame dei due ordini del giorno contrapposti presentati dall’as – sessore Pelillo e dal vicepresidente Maniglio, entrambi del Pd.

«Intervenire con un commissarimento è una soluzione sbagliata, soprattutto per province come quella di Lecce – dice il consigliere Pdl Erio Congedo – che rientrando nei requisiti minimi previsti e possono conservare confini e capoluogo». «Le Province non hanno più ragione di esistere, ma Brindisi dovrebbe essere accorpata a Taranto» suggerisce il consigliere Pd, Gio – vanni Epifani. Eupreprio Curto (Fli), dal canto suo, ieri ha presentato un ordine del giorno con il quale impegna la Regione a presentare al Governo nazionale una propria proposta: «Brindisi, Taranto e Lecce devono costituire, dice, una super Provincia ionico-salentina».
Ma Curto aveva già attaccato la giunta per aver scaricato il barile sulle spalle del Consiglio.

«Per Statuto e in base a fondamentali principi di democrazia – gli replica l’assessore agli enti locali Marida Dentamaro – il riordino dei livelli di governo delle comunità locali non appartiene alla Giunta».

«Tutta la questione, dice Rocco Palese (pdl) riferendosi al dimissionario presidente della Provincia brindisina, Ferrarese – per molti si riduce purtroppo ad un mero rimpianto per una poltrona che si perde». «Prevalgono ancora miseri calcoli elettoralistici e di territorio – attacca Pierfelice Zazzera (Idv) – e la tentazione di conservare la poltrona».
BEPI MARTELLOTTA da La Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

Comune di Foggia – Strappo Psi: dietro al bilancio ci sarebbe la richiesta di un assessorato

Pubblicato : sabato, 20 ottobre 2012
Partito Socialista Italiano di Foggia

Partito Socialista Italiano di Foggia

Non ci sarebbe stata nessuna conciliazione tra i socialisti e Mongelli. Dietro i nodi legati al bilancio ci sarebbe la richiesta del partito di un assessorato a Benvenuto

Nessun amore ritrovato in quel di Corso Garibaldi tra Psi e sindaco Mongelli. I nodi dello strappo sarebbero ancora tutti sul tavolo.

Non sono passate 48 ore dalle dichiarazioni, concilianti, che lo stesso vicesindaco in quota socialista, Federico Iuppa – ancor prima del sindaco Mongelli – rilasciava alla stampa (“Nessuna crisi ma condivisione politica del bilancio di previsione – e dell’aumento IMU connesso – in tutte le sedi istituzionali”), che a rilanciare smentendo il suo stesso assessore ci pensa il consigliere Angelo Benvenuto: Mongelli dia risposte, i nostri voti in aula non sono così scontati” dichiara al veleno a Foggiatoday.

E ci sarebbe anche da crederci se è vero che il PSI ha già fatto mancare la firma del suo assessore al nuovo regolamento IMU approvato in giunta la settimana scorsa e, solo due giorni fa, al bilancio di previsione, lacrime e sangue, licenziato dall’esecutivo solo due sere fa.

Col PSI (che conta due consiglieri, Benvenuto e Piarullo) verrebbero meno in aula altri due voti, quegli degli indipendenti Laccetti e Leone, che da qualche tempo col PSI fanno fronte comune.

Naturale la preoccupazione del sindaco di fronte ai numeri: la sua maggioranza scenderebbe a 20 voti, 21 con quello del primo cittadino.

Troppo risicati per non esporsi al ricatto politico continuo di ciascun suo consigliere (per la gran parte pronti ad acciuffare quelle deleghe consiliari ancora nel cassetto).

Ma quali risposte?

I cinque giurano che si tratti esclusivamente di nodi attenenti al bilancio, in particolare quell’indigesto aumento IMU sulla prima casa.

Ma nel pomeriggio fonti attendibili fanno filtrare da Palazzo di Città l’esito dell’ennesimo incontro col primo cittadino preteso dai 5 e tenuto nel primo pomeriggio: sul tavolo, forte e chiara, la richiesta di un posto in giunta per il consigliere Benvenuto.

Ma Mongelli avrebbe mantenuto la barra dritta: “la giunta non si tocca”. Sfidandoli così ad andare avanti. Ed è quello che a questo punto auspicano gli altri partiti, Pd su tutti, che mal stanno digerendo il braccio di ferro ingaggiato dal partito di Lello Di Gioia. “Ad alzare la voce siamo bravi tutti” afferma il segretario cittadino democratico, Mariano Rauseo, che plaude all’atteggiamento del primo cittadino: “questa volta non ceda all’ennesima richiesta. C’è bisogno di un cambio di passo. Non di un altro assessore”.

Giovanna Greco da Foggia Today

Condividi in Facebook