SAN MARCO IN LAMIS – A Benedetta D’Aprile e Federica Rachele Lembo attribuite due Borse di Studio, nell’ambito dell’inaugurazione dell’anno scolastico al “Giannone” di S. Marco in Lamis, riservato agli studenti delle scuole superiori sul tema “Le Radici e il Futuro”. » Ultime notizie da Foggia e dalla Provincia di Foggia
Offerte speciali Prezzi 10 e lode

Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]




SAN MARCO IN LAMIS – A Benedetta D’Aprile e Federica Rachele Lembo attribuite due Borse di Studio, nell’ambito dell’inaugurazione dell’anno scolastico al “Giannone” di S. Marco in Lamis, riservato agli studenti delle scuole superiori sul tema “Le Radici e il Futuro”.

Pubblicato: sabato, 20 ottobre 2012 Commenta questo articolo Nessun commentoTorna alla pagina iniziale

Emigrazione/immigrazione

A Benedetta D’Aprile e Federica Rachele Lembo attribuite due Borse di Studio, nell’ambito dell’inaugurazione dell’anno scolastico al “Giannone” di S. Marco in Lamis, riservato agli studenti delle scuole superiori sul tema “Le Radici e il Futuro”.

Nel corso dell’Inaugurazione dell’anno scolastico 2012/2013 svoltasi, con una riuscita manifestazione, al “Giannone” di S. Marco in Lamis il 10. Ott. 2012 sul tema “Le radici e il futuro” sono state attribuite ex aequo due Borse di Studio (pari a 4000 euro ciascuna) alle alunne Benedetta D’Aprile e Federica Rachele Lembo dello stesso Istituto (Sezz. Classico-Scientifico) “per la freschezza e l’autenticità della scrittura su un tema fortemente rappresentativo della società sammarchese quale l’emigrazione e l’immigrazione”.
Il Premio è stato consegnato dall’Avv. Angelo Ciavarella, tributarista in Milano, che ha voluto intestare le due Borse di Studio ai genitori Luigi Ciavarella e Rosa Palatella, proprio durante la manifestazione promossa, come si fa ogni anno oramai, dalla scuola e dal Dirigente Scolastico Prof. Antonio Cera che, felice del premio conseguito dalle alunne, ha espresso, con una targa-ricordo, attestati di plauso e gratitudine all’Avvocato Ciavarella da parte di tutta la comunità scolastica per la sensibilità educativa e l’incoraggiamento alla partecipazione degli alunni a questa attribuzione, volta a rafforzare nei giovani il sentimento identitario e l’amore per la conoscenza del proprio paese, anche attraverso la ricerca e l’analisi del fenomeno dell’emigrazione che tanta parte ha avuto e ha nell’ambito della storia sammarchese visto che opera, in S. Marco, anche una locale sez. del Centro sulla Storia e la letteratura dell’emigrazione guidato dal prof. Matteo Coco che ha curato tutta la presentazione della serata d’inaugurazione.
Come ha sottolineato il D.S. Prof. Antonio Cera, intervenendo più volte nel corso della serata: “l’importanza del riconoscimento è motivo di lustro per l’intero Istituto e per l’eccellenza della nostra scuola” visto che nella stessa occasione è stato attribuito a Emanuela Gaggiano (della 5^ AS) il premio che lo Stato assegna per il 100 e lode conseguito agli Esami di Stato (relativi all’A.S. 2011/12).
Per l’occasione c’è stata anche l’esibizione de “I ragazzi di English Party” guidati e diretti dal prof. V. Soccio, del favoloso gruppo “Festa Farina e Folk” che hanno avuto modo di allietare la serata con i loro canti della tradizione presentando il loro più recente e interessante Cd dal titolo “Terra Rumeja” e infine sono intervenuti i germani Maria Luisa e Michelangelo Longo (alunni anch’essi dell’Ist.to “Giannone”) Campioni internazionali di Danza Sportiva-Standard. Inutile dire che un ulteriore momento suggestivo della serata è stato quello della presentazione del volume “San Marco nel Pallone – Quando il calcio era un gioco” la cui stesura è stata curata proprio dal Preside Antonio Cera su immagini storiche del fotografo sammarchese G. Bonfitto. Una serata ricca dunque di emozioni e di performances artistiche e culturali, che hanno qualificato l’inaugurazione del nuovo a.s. 2012/13 alla presenza di un folto pubblico nel quale spiccavano anche le presenze di tre alunne ungheresi che hanno deciso col Comenius-Europa di studiare italiano, per un trimestre, proprio presso il “Giannone” e una rappresentante del Social Club S. Marco in L. di Melbourne in Australia.
Comunicato Stampa Giannone” di S. Marco in Lamis

Condividi in Facebook
Inizio pagina

Scrivi un commento