San Severo – al Ricciardelli si va “A scuola di cuore” » Ultime notizie da Foggia e dalla Provincia di Foggia
Offerte speciali Prezzi 10 e lode
GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI Ristorante Foggia Terra Arsa
www.facebook.com/MongolfieraFoggia
Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]



San Severo – al Ricciardelli si va “A scuola di cuore”

Pubblicato: mercoledì, 10 ottobre 2012 Commenta questo articolo Nessun commentoTorna alla pagina iniziale

Giornata mondiale cuore (medicinalive)

SAPER intervenire in caso di arresto cardiocircolatorio e imparare ad utilizzare il defibrillatore semiautomatico. Questi gli obiettivi dell’iniziativa “A scuola di cuore” promossa dall’Usd San Severo, dalla Società Nazionale di Salvamento e dalla Irc comunità e in programma quest’oggi, 10 ottobre, e domani dalle 16 alle 20 presso il campo sportivo Ricciardelli.

Il corso gratuito per tutte le società sportive del territorio sarà tenuto dagli istruttori Emilio Amoroso, Alberto Tricarico, Ettore Ariano, Davide Nardelli, Giovanni Verga, Pasquale Mininno, Giovanni Muscatelli e Riccardo Basile. “L’auspicio – spiega il patron della compagine giallo granata, Dino Marino – è che tutta la popolazione del territorio sia in grado di eseguire una manovra semplice ma indispensabile in caso di arresto cardiocircolatorio”. Ogni anno in Italia l’arresto cardiaco uccide 73 mila persone, 200 al giorno una ogni 7,2 minuti. Accade a tutte le età, sui campi sportivi, sulla strada, nelle scuole, nei luoghi di lavoro,all’interno della mura domestiche. “Molte di queste vite – aggiunge Marino – possono essere salvate se soccorse in tempo praticando le manovre di rianimazione cardiopolmonare e sapendo utilizzare un defibrillatore semiautomatico DAE mentre si è in attesa dell’arrivo del servizio medico d’emergenza del 118 che deve essere attivato subito”.

Una iniziativa di formazione, quindi, importante non solo dal punto di vista sportivo. “Riteniamo che lo sport – conclude Marino – rappresenti per i ragazzi un momento di formazione importante, non solo fisica, ma anche caratteriale. Educare i ragazzi ad effettuare il massaggio cardiaco e a contribuire a salvare vite umane è un momento importante. In questi giorni ci sono arrivate già molte richieste, ma siamo certi che molte altre ancora ne arriveranno nei prossimi giorni, dato che è la prima volta che viene organizzato un corso gratuito per le società sportive del territorio”
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook
Inizio pagina

Scrivi un commento