MANFREDONIA – “VIE FRANCIGENE DI PUGLIA”: A MANFREDONIA, GUARDANDO VERSO SUD » Ultime notizie da Foggia e dalla Provincia di Foggia
Offerte speciali Prezzi 10 e lode

GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI La Grotta del Sale a Foggia, I Sali di Halos


Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]




MANFREDONIA – “VIE FRANCIGENE DI PUGLIA”: A MANFREDONIA, GUARDANDO VERSO SUD

Pubblicato: lunedì, 8 ottobre 2012 Commenta questo articolo Nessun commentoTorna alla pagina iniziale

L’associazione di promozione territoriale comunicARTurismo, con il Patrocinio dell’Associazione Europea Vie Francigene, dell’Agenzia regionale Pugliapromozione, dell’Amministrazione Provinciale di Foggia, di Promodaunia e dell’U niversità degli Studi di Foggia, in collaborazione con le Associazioni “A.c.T Monti Dauni” di Troia, “MCA” di Lucera, “Terra di Capitanata” e “CDP Service” di San Severo, “Mo l’Estate” e “JA” di San Marco in Lamis, “visitsangiovannirotondo” ! di San Giovanni Rotondo, “Legambiente FestAmbienteSud” e “Pro Loco” di Monte Sant’Angelo, “Lavoro & Welfare Capitanata”, “Daunia TuR” e “Pastorale Sociale del Lavoro” di Manfredonia, organizza un ciclo di seminari formativi dedicati agli operatori turistici, ai funzionari pubblici e alle associazioni che desiderano conoscere le VIE FRANCIGENE DI PUGLIA e altri percorsi culturali che offrono motivi di attrazione turistica territoriale e modelli d! i sviluppo locale integrato, diffuso e sostenibile.

Gli incontri sono a partecipazione gratuita e prevedono un ricco confronto tra amministratori, funzionari pubblici, esperti, tour operator, associazioni che promuovono gli itin! erari francigeni e comunità locali.

L’esperienza dei relatori e l’orientamento pratico dei seminari consentirà di offrire una opportunità concreta a chi desidera impegnarsi nello sviluppo di “itinerari slow” ed entrare a far parte di una rete regionale.

Partendo dall’analisi del su ccesso del Cammino di Santiago e della Via Francigena attualmente riconosciuta fino a Roma, attraverso il confronto con gli operatori turistici e le associazioni locali sarà proposto un nuovo modello organizzativo adatto alla realtà pugliese. Il prossimo incontro avrà luogo a Manfredonia lunedì 8 ottobre 2012 alle ore 19.00, presso l’Auditorium “mons. Valentino Vailati”, in via Arcivescovado.

Dopo i saluti di Salvatore Castrignano, coordinatore dell’Associazione Lavoro & Welfare Capitanata, sono programmate le relazioni di:

• Gennaro Giuliani comunicARTurismo

• Feliciano Stoico archeologo

• Federico Massimo Ceschin Vie Sacre / Bitrel

• Matteo Ciavarella Boscorosso Viaggi

• Enzo Dota Il Meglio della Puglia

Seguiranno i saluti ed i ringraziamenti di:

• Raffaele Frattarolo associazione Daunia TuR

• Salvatore Castrignano associazione Lavoro & Welfare Capitanata

• don Tonino Di Maggio, responsabile Pastorale Sociale del Lavoro

Con la tappa di Manfredonia, i Seminari avranno un momento di sintesi e di nuova programmazione nel corso del Salone “Vie Sacre” che si terrà dal 24 al 28 ottobre presso la Fiera di Foggia, per organizzare le tappe successive, che si svolgeranno lungo le Vie Francigene di Puglia fino a Otranto e Leuca.

—————-

Centro Studi Tradizioni Popolari

TERRA DI CAPITANATA

CorsoGramsci20

71016 San Severo (Fg)

Tel./Fax 0882.375761

www.terradicapitanata.it

[email protected]
Comunicato Stampa Terra di Capitanata

Condividi in Facebook
Inizio pagina

Scrivi un commento