LUCERA La stagione riparte con TRAVIATA » Ultime notizie da Foggia e dalla Provincia di Foggia
Centro Commerciale Mongolfiera Foggia
Asilo Iridella | Scuola Infanzia bilingue

Foggia cresce? leggi le email o
invia un email a [email protected]
GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI

Ristorante Foggia Terra Arsa

LUCERA La stagione riparte con TRAVIATA

Pubblicato: lunedì, 29 ottobre 2012 Commenta questo articolo Nessun commentoTorna alla pagina iniziale

Festival della Lirica “Nicola Stame”

Cercando

TRAVIATA

di Giuseppe Verdi

Marta Torbidoni (soprano), Carlo Giacchetta (tenore),
Giulio Boschetti (baritono), Riccardo Serenelli (pianoforte)

La ventinovesima stagione concertistica dell’Associazione Amici della Musica “Giovanni Paisiello” di Lucera riparte, dopo la lunga pausa estiva, sabato 3 novembre con la Traviata di Giuseppe Verdi.
Si tratta di un appuntamento molto atteso del cartellone 202 e che per l’occasione sarà ospitato nel Teatro Garibaldi (che sorge nell’omonimo corso) in quanto è organizzato in collaborazione con il Comune di Lucera, e in particolare con l’assessore alla Cultura Costantino Dell’Osso.

Il titolo della serata, che prenderà il via alle 20.00 (ingresso alle 19.30), è “Cercando Traviata”. Il capolavoro verdiano sarà proposto infatti in una versione pocket in forma semiscenica da Villa InCanto, gruppo artistico specializzato in questo tipo di allestimenti, che per la prima volta si esibirà nel Sud Italia.
In scena ci saranno il soprano Marta Torbidoni (Violetta), il tenore Carlo Giacchetta (Alfredo) e il baritono Giulio Boschetti (Germont), cantanti con una solidissima formazione e pronti per una eccellente carriera. Al pianoforte siederà il M° Riccardo Serenelli, cantante e direttore d’orchestra, ma soprattutto straordinario insegnante. Docente presso alcune delle più prestigiose scuole d’Italia come l’Accademia Chigiana di Siena e l’Accademia della Fondazione Toscanini di Parma, tiene Master Class in tutto il mondo. Serenelli è anche regista dello spettacolo e il suo sapiente allestimento, in costumi d’epoca, mantiene intatte l’integrità e la grandiosità della trama, restituendo forza emotiva e pienezza.

L’opera sarà rappresentata nei suoi momenti più importanti con tutte le arie cruciali, ma senza quelli più discorsivi o esclusivamente narrativi.
“Cerchiamo di legare l’opera ai tempi della nostra era molto più rapida e che vive di click – spiega il direttore artistico della Paisiello, Francesco Mastromatteo – quindi facciamo cliccare il pubblico sulle pagine più importanti”. Una scelta che può essere operata senza rinunciare all’evoluzione del dramma poiché i lavori verdiani esplorano per primi in maniera più realistica la psicologia dei personaggi e riescono a divenire veritieri nell’abbinamento della musica agli eventi in scena. “Verdi ha una attentissima cura del dramma – prosegue Mastromatteo – sia nei fatti che accadono che nello scavare le reazioni umane e riesce a legarli, ad anticiparli o a risolverli musicalmente. Per questo le sue opere non… mentono. Ci fanno entrare in scena. Con quest’opera – annuncia il direttore artistico – apriamo di nuovo il teatro alla musica, lirica e da camera (in questa particolare realizzazione di Traviata le combiniamo entrambe), e questa sarà una costante del nostro programma del 2013”.

Speriamo ­– sottolinea Elvira Calabria, presidente dell’associazione Paisiello – che questa manifestazione esprima anche un riscatto artistico di Lucera e su tale riscatto sarà incentrato tutto il nostro 2013”.

L’ingresso allo spettacolo è libero fino a esaurimento posti.

Per informazioni:
Associazione Amici della Musica “Giovanni Paisiello”
Via Bozzini, 8 (vicinanze Piazza Duomo) – Lucera
tel. 0881 542027 – 328 4064980
e-mail: [email protected]
sito web: www.amicimusicapaisiello.com

TRAVIATA – presentazione trama
Opera lirica in tre atti: musiche di Giuseppe VERDI e libretto di F.co Maria PIAVE. Una delle opere più celebri e apprezzate di Verdi, facente parte della cosiddetta trilogia popolare insieme a Rigoletto e Trovatore.
La storia è tratta dal romanzo La signora delle camelie di Alexander Dumas figlio: racconta la tormentata storia d’amore tra la cortigiana Violetta e il giovane Alfredo. Le differenze sociali e la malattia di lei contrasteranno il loro amore destinato ad un tragico epilogo.

Schede artisti

RICCARDO SERENELLI
Maestro di repertorio e tecnica vocale ha insegnato presso l’accademia Chigiana di Siena e l’Accademia Verdiana di Busseto affiancando il maestro Bergonzi.
Tra i suoi allievi vanta molti cantanti affermati nel campo della lirica. Come direttore d’orchestra ha
diretto in tutto il mondo. Ha collaborato con Franco Corelli, Carlo Bergonzi, Alfredo Kraus, Virginia
Zeani, Katia Ricciarelli e i solisti della Scala.
Dal 2010 è ideatore e creatore del progetto Villa InCanto di cui è anche Direttore Artistico.

CARLO GIACCHETTA
Carlo Giacchetta, nato ad Ancona ha intrapreso presto gli studi con il M° Doriana Giulioro, presso l’Istituto Musicale Pergolesi di Ancona ed in seguito li ha proseguiti con il tenore M° Vittorio Terranova.
Attualmente studia con il M° Riccardo Serenelli.
Ha frequentato con successo diverse Master class, tra cui quella con il M° Segalini presso l’Accademia Lirica di Osimo e quella con il M° Pertusi.
Nel 2012 ha ricoperto il ruolo di Alfredo a Gennaio al Teatro Don Bosco di Pavia e a Marzo, quello del Conte d’Almaviva in Barbiere di Siviglia. Ad Aprile 2012 ha cantato il Requiem di Chilcott.
A Maggio 2012 ha nuovamente cantato Elisir e Traviata a Villaincanto a Verona.
A Maggio 2012 è di nuovo Afredo in Traviata all’Atelier de l’Opera di Barcellona.
A Giugno 2012 Conte d’Almaviva in Barbierer di Siviglia a Villaincanto Recanati.
A Luglio 2012 Conte D’Almaviva in Barbiere di Siviglia a Loano.
Ad Agosto 2012 Conte D’Almaviva in Barbiere di Siviglia a Bergamo Alta.

GIULIO BOSCHETTI
Nell’aprile 2001 accede al Corso Mythos di Formazione Superiore per Cantanti Solisti istituito dalla
Fondazione “A. Toscanini” di Parma. Per due anni consecutivi svolge in tale sede un’intensa attività
di preparazione tecnica ed interpretativa con i maestri Renato Bruson, Leo Nucci, Virginia Zeani,
Alain Billard e Beppe De Tomasi.
Nell’aprile 2003 ottiene il 1° premio alla IV edizione del Concorso Internazionale per cantanti lirici “Città di Nettuno”. Appassionato alla canzone tradizionale italiana e napoletana, è particolarmente dedito alla musica di Francesco Paolo Tosti.
Ha all’attivo numerosissime tournée sia in Italia che all’estero. Molto attento anche al repertorio sacro,
collabora con istituzioni quali l’Associazione “Cappella Musicale della Basilica di San Francesco” in Assisi,
l’Associazione “Cantori di Assisi” e la “Fondazione Domenico Bartolucci”. Attualmente sta interpretando
le Nozzedi figaro sotto la direzione del celebre maestro Gustav Kuhn.

MARTA TORBIDONI
Intraprende giovanissima lo studio del canto lirico, diplomandosi nel 2008 presso il Conservatorio “G.B. Pergolesi” di Fermo con il massimo dei voti. Attualmente studia con il soprano Renata Scotto presso L’Accademia di Santa Cecilia a Roma. Ha al suo attivo numerosi concerti in Italia e all’estero. Ha già debuttato vari ruoli tra cui lo scorso settembre Violetta nella Traviata di Verdi in Bulgaria.

Comunicato Stampa ASSOCIAZIONE AMICI DELLA MUSICA “GIOVANNI PAISIELLO

Condividi in Facebook
Inizio pagina

Scrivi un commento