Festa musulmana a Foggia, i fedeli a parco San Felice » Ultime notizie da Foggia e dalla Provincia di Foggia
Centro Commerciale Mongolfiera Foggia
Asilo Iridella | Scuola Infanzia bilingue

Foggia cresce? leggi le email o
invia un email a [email protected]
GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI

Ristorante Foggia Terra Arsa

Festa musulmana a Foggia, i fedeli a parco San Felice

Pubblicato: martedì, 30 ottobre 2012 Commenta questo articolo Leggi i 2 CommentiTorna alla pagina iniziale

Trasformato per alcune ore in un luogo di preghiera.
Così si presentava parco San Felice sabato mattina quando moltissimi fedeli di religione musulmana si sono riuniti in occasione della festa dell’Eid-al-Adha.
Alla comunità foggiana, molto numerosa, si sono uniti per il momento di preghiera musulmani provenienti da altri Comuni della Capitanata e anche da regioni limitrofe, quali la Basilicata.
I musulmani si sono riuniti nei pressi dell’anfiteatro fatiscente a parco San Felice, in preghiera anche un gruppo di donne che, come prevede la tradizione musulmana, hanno pregato restando separate dagli uomini. Stesi i tappeti in quel che ormai è un ricordo del prato, montato un piccolo altoparlante, il momento di preghiera si è svolto sotto lo sguardo incuriosito di molti foggiani.

Un’immagine inconsueta per la città che fa ancora fatica a prendere contezza di quanto il tessuto sociale stia lentamente cambiando anche per la presenza di tanti immigrati residenti a Foggia.
La comunità musulmana si è riunita in preghiera sotto la guida dell’Imam della Moschea, che si trova in via Saseo. Si tratta solo di alcuni locali a pianterreno e primo piano non molto grandi e in condizione di grande degrado che non avrebbero potuto ospitare tutti.
La festa dell’Eid-al-Adha, nota anche come festa del sacrificio, è un momento importante per la comunità fede musulmana. Ricorda l’episodio di Abramo che stava per sacrificare il figlio Ismaele, così come gli aveva chiesto Allah. Un sacrificio che poi lo stesso Allah fermò inviando un angelo che sostituì Ismaele con un montone.
La Moschea in via Saseo è aperta tutti i giorni e soprattutto il venerdì arriva ad ospitare per i momenti di preghiera anche 150 fedeli.
Gestita dal Centro Islamico, la moschea si occupa anche dell’insegnamento del Corano. Da tempo il centro islamico, al quale fanno riferimento egiziani, pachistani, senegalesi, iracheni, chiede all’amministrazione comunale la possibilità che all’interno del cimitero possa essere riservato un luogo per i defunti di credo musulmano.

Antonella Caruso da Corriere Mezzogiorno

Condividi in Facebook
Inizio pagina

2 Commenti per “Festa musulmana a Foggia, i fedeli a parco San Felice”

Commento di savy86
Data 30 ottobre 2012 ora 11:15

Una piccola precisazione: il figlio che Dio chiese ad Abramo di sacrificare non era Ismaele ma Isacco.

Commento di Giovanni
Data 30 ottobre 2012 ora 14:19

Nella tradizione biblica è Isacco (anche se ad una lettura attenta risulterebbe comunque Ismaele). Nel Corano è invece Ismaele.
Su questa diatriba “scritturale” si basa la “primogenitura” ebraica e l’alternativa islamica.

Scrivi un commento