FOGGIA – COMUNICATO MANIFESTAZIONE 6 NOVEMBRE » Ultime notizie da Foggia e dalla Provincia di Foggia
Centro Commerciale Mongolfiera Foggia
Asilo Iridella | Scuola Infanzia bilingue

Foggia cresce? leggi le email o
invia un email a [email protected]
GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI

Ristorante Foggia Terra Arsa

FOGGIA – COMUNICATO MANIFESTAZIONE 6 NOVEMBRE

Pubblicato: martedì, 30 ottobre 2012 Commenta questo articolo Nessun commentoTorna alla pagina iniziale

1992-2012: COSA è CAMBIATO?

6 Novembre 1992: viene ucciso a Foggia Giovanni Panunzio, imprenditore edile che non si volle piegare al ricatto delle estorsioni. Un rifiuto che da solo sarebbe bastato a scatenare una reazione violenta della criminalità organizzata. Ma Panunzio fece di più: denunciò, scrisse un memoriale e consegnò tutto alla magistratura. È stato ucciso per strada, mentre in Consiglio comunale si discuteva il nuovo piano regolatore.
6 Novembre 2012: sono passati vent’anni da quella brutta storia. Cos’è cambiato? Quali interessi si nascondono dietro il mondo dell’edilizia e come incide il racket delle estorsioni sull’economia locale?
Questi sono alcuni dei temi che saranno affrontati martedì 6 Novembre, alle ore 9.30, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza di Foggia, nell’incontro organizzato dal Coordinamento provinciale di Foggia di “Libera – Associazioni, Nomi e Numeri contro le Mafie”, in collaborazione con l’Università degli Studi di Foggia, la “Rete della Conoscenza Puglia” e il sindacato studentesco “Link Foggia”.
Si partirà dalla testimonianza di Michele Panunzio, figlio di Giovanni, per tracciare poi risposte e prospettive concrete d’impegno nella città. Interverranno per l’occasione: Daniela Marcone, coordinatrice di Libera Foggia; Franco Arcuri, Assessore alla Sicurezza del Comune di Foggia; Michele Emiliano, Sindaco di Bari, nonché magistrato che seguì le indagini all’epoca dell’omicidio, e Tano Grasso, Presidente onorario della “Federazione delle associazioni antiracket e antiusura italiane”.
Durante la manifestazione saranno consegnati i premi di laurea sul tema dell’usura della Fondazione “Buon Samaritano”.
La giornata proseguirà nel pomeriggio, alle ore 18.30 a Lucera, dove sarà inaugurato il Presidio cittadino di Libera, intitolato a Giovanni Panunzio presso il Teatro della Parrocchia di Santa Maria delle Grazie, zona 167.

LIBERA – ASSOCIAZIONI, NOME E NUMERI CONTRO LE MAFIE
COORDINAMENTO PROVINCIALE DI FOGGIA