FOGGIA – Il Comune di Foggia accoglie la delegazione delle studentesse di Goppingen » Ultime notizie da Foggia e dalla Provincia di Foggia
Centro Commerciale Mongolfiera Foggia
Asilo Iridella | Scuola Infanzia bilingue

Foggia cresce? leggi le email o
invia un email a [email protected]
GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI

Ristorante Foggia Terra Arsa

FOGGIA – Il Comune di Foggia accoglie la delegazione delle studentesse di Goppingen

Pubblicato: martedì, 30 ottobre 2012 Commenta questo articolo Nessun commentoTorna alla pagina iniziale

Mongelli: “La vostra bellezza può essere il motore per una Europa diversa”

“L’Europa non è solo quella delle banche e dei mercati. L’Europa del futuro è quella affidata a voi, ai vostri sogni e ai vostri sorrisi.

La bellezza di voi ragazzi è il motore di una Unione diversa”.

Con queste parole il sindaco di Foggia, Gianni Mongelli, – insieme all’assessore ai Gemellaggi, Maria Aida Episcopo – ha accolto questa mattina la delegazione delle studentesse di Goppingen in visita nel capoluogo per il consueto scambio che annualmente sancisce il gemellaggio tra la nostra città e quella tedesca.

Accompagnate dalle rappresentanti dell’amministrazione comunale Beate Schimanko e Sabine Heinzmann, le ragazze sono state ricevute nell’Aula Consiliare insieme al gruppo di studenti dell’Istituto Poerio e dell’Istituto Notarangelo che le ospiteranno fino al prossimo 2 novembre.

L’incontro è stato allietato dall’esibizione della flautista foggiana Martina Perretti.

“Le nostre comunità comunità possono vantare un’amicizia lunga quarant’anni – ha ricordato il sindaco – e ogni qual volta abbiamo la possibilità di incontrarci è sempre viva l’emozione di rapporto che nel tempo si è consolidato e oggi coinvolge tanti ragazzi.

L’obiettivo del gemellaggio, infatti, non è solo finalizzato a un viaggio di piacere, ma serve a unire le coscienze e le culture di territori diversi.

Il mio auspicio è che possiate conservare, al vostro ritorno in Germania, il ricordo di un’esperienza felice e la sensazione di un progetto che nel futuro potrà crescere ulteriormente.

Purtroppo oggi l’Europa è vista ancora come un’entità sulla carta, magari sentita più nelle banche e nei mercati e meno nei cittadini. Dobbiamo fare in modo, incentivando questi scambi, che l’Europa sia avvertita dai giovani e dai cittadini come una sola terra, un’unica comunità”.

E sulla necessità di incentivare lo strumento del gemellaggio è intervenuta anche l’assessore al settore, Maria Aida Episcopo, che ha sottolineato come “una maggiore sensibilizzazione della cittadinanza agli scambi culturali e sociali con le città gemellate possa favorire un positivo ritorno in termini di accrescimento collettivo.

Confrontarsi con tradizioni e sistemi sociali diversi dai nostri rappresenta sicuramente un bagaglio di esperienza che i nostri ragazzi in futuro potranno spendere nella propria vita”.
Ufficio Stampa – Città di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione/Assessorato ai Gemellaggi

Condividi in Facebook
Inizio pagina

Scrivi un commento