LUCERA – Le scuole “Bozzini-Fasani” e “Manzoni” ripartono dalla corretta alimentazione » Ultime notizie da Foggia e dalla Provincia di Foggia
Centro Commerciale Mongolfiera Foggia
Asilo Iridella | Scuola Infanzia bilingue

Foggia cresce? leggi le email o
invia un email a [email protected]
GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI

Ristorante Foggia Terra Arsa

LUCERA – Le scuole “Bozzini-Fasani” e “Manzoni” ripartono dalla corretta alimentazione

Pubblicato: martedì, 30 ottobre 2012 Commenta questo articolo Nessun commentoTorna alla pagina iniziale

Si chiama “Prevenzione cattive abitudini” ed è un progetto che nel mese di novembre vedrà operare dei medici professionisti del settore all’interno dei due Istituti Comprensivi di Lucera al fine di informare e soprattutto di prevenire danni dovuti a una non corretta alimentazione.

A curare il corso, che avrà inizio il 5 novembre alla “Bozzini-Fasani” e il 7 alla “Manzoni”, la CMP Progetto Salute, il Centro Medico Polifunzionale ubicato nel Centro Incom, guidato dai medici Nicola Marcello Pepe e Basilio Paolo Colucci, e del dottor Feliciano Viola, che ha deciso di operare al di fuori della propria struttura, coinvolgendo ragazzi delle classi V della Scuola Primaria e delle classi prime medie, con lo scopo di divulgare le regole del mangiare sano e del mangiare bene.

Un corso che è diretto sia agli alunni che ai genitori che avranno così l’opportunità di apprendere consigli su come alimentare correttamente i propri figli e tutte le cattive abitudini evitare.

Entusiasti sono i due Dirigenti Scolastici che sotto diversi aspetti hanno accolto favorevolmente la proposta del CMP Lucera sia sotto il profile didattico che con riferimento al coinvolgimento degli adulti.

“E’ un’iniziativa che va a completare un percorso già presente nella Bozzini Fasani con il progetto “Frutta melle Scuole” volute dal MIUR.

Un corso che permetterà anche di centrare un tema importante a cui questo Istituto ha aderito recentemente, e cioè il la settimana DESS dell’Unesco, per la tutela dello sviluppo sostenibile, che si svolgerà dal 19 al 25 novembre e che avrà come tema proprio la corretta alimentazione” ha affermato il DS Mario Tibelli.

Sulla stessa line ail suo collega Giuseppe De Angelis: “Qualche anno fa ho scoperto che la provincial di Foggia assieme a quella di Ferrara hanno il numero più alto di ragazzi affetti da microcitemia.

Questo fu confermato anche da un’indagine a campione che feci fare nella scuola che allora dirigevo.

Molti alunni, e quindi molti genitori, scoprirono solo allora questa patologia che ha bisogno di una corretta assunzione di ferro.

Questo potrà essere uno dei tanti temi da trattare per consentire a questi ragazzi di non avvicinarsi ai livelli di obesità, vera piaga ad esempio del popolo americano.

E proprio dall’America negli ultimi anni sono arrivati prodotti e quindi abitudini alimentary che vanno rivisti. E lo faremo anche grazie alla spiegazione di specialisti del settore”.
Il corso si svolgerà a partire dale ore 9,30 nei giorni 5, 12, 24 novembre e 5 dicembre alla “Bozzini-Fasani” e nei giorni 7, 17, 28 novembre e 6 dicembre alla “Manzoni”, con la presenza dei medici De Marco (Riabilitatore), Altamura (Nutrizionista) e Pedone (Psicologo).
Comunicato Stampa CMP (Centro Medico Polifunzionale)

Condividi in Facebook
Inizio pagina

Scrivi un commento