Offerte speciali Prezzi 10 e lode

GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI La Grotta del Sale a Foggia, I Sali di Halos


Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]




Notizie del 15 gennaio 2013

Torremaggiore – L’olio extra vergine d’oliva: qualità,

Pubblicato : martedì, 15 gennaio 2013

“L’olio extra vergine d’oliva: qualità, alimentazione & salute”

Al via un corso formativo promosso dal Consorzio Peranzana Alta Daunia

“L’olio extra vergine d’oliva: qualità, alimentazione & salute” è il tema dell’attività formativa proposta dal Consorzio Peranzana Alta Daunia che prenderà avvio il prossimo 18 gennaio alle 18 nella sala convegni del Consiat spa di Torremaggiore, con il patrocinio della Provincia di Foggia, del Comune di Torremaggiore, del Gal Daunia Rurale, dell’Aprol Foggia, di Due Sicilie Sviluppo, della Banca di Credito Cooperativo della Capitanata, dell’Ordine dei dottori Agronomi e dottori Forestali della Provincia di Foggia e del Consiat.

 
Il primo appuntamento che vedrà come docente il dottor agronomo Nazzario D’Errico, tratterà dell’argomento “Le caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche degli oli.

 

L’analisi sensoriale: elementi di psico-fisiologia del gusto e dell’olfatto, pregi e difetti degli oli”.
Il corso gratuito intende fornire ai partecipanti in cinque sessioni la conoscenza delle caratteristiche merceologiche, sensoriali e di tipicità dell’olio extra vergine di oliva, alimento principe della dieta Mediterranea.

 
“L’adozione di corretti stili di vita – spiegano i promotori dell’iniziativa – è un presupposto essenziale per mantenere un buono stato di salute, inteso come stato di benessere psico-fisico a fronte di un progressivo incremento delle patologie correlate alla società del benessere come il sovrappeso corporeo, l’obesità, l’arteriosclerosi, il diabete e le malattie neurodegenerative”.

 

Le sedute successive del corso proseguiranno, invece, nella sala del trono del Castello Ducale.

 

Il secondo appuntamento, in programma il 21 gennaio alle 18, avrà come tema le “Abitudini alimentari e dieta, componenti funzionali salutistici degli oli” e vedrà come relatore il dottor Matteo Marolla, dietologo dell’Asl di Foggia.

 

La terza sessione, in programma il 24 gennaio, alle 18, nella sala del trono Castello Ducale, vedrà come relatori il dottor Raffaele Di Pumpo, pediatra dell’ospedale Masselli-Mascia di San Severo, che interverrà sul tema “L’olio d’oliva nella dieta mediterranea” e il dottor Salvatore Leccisotti, cardiologo del nosocomio sanseverese che affronterà il tema “Malattie cardiovascolari: alimentazione e prevenzione”.

 
Il 29 gennaio alle 18, sempre nella sala del trono del Castello Ducale, ci sarà l’ultimo appuntamento con il gastroenterologo dell’IRCC di San Giovanni Rotondo, Domenico Facciorusso, che si occuperà di “Malattie gastroenterologiche: alimentazione, fattori di rischio e prevenzione”.

 
Il corso si concluderà poi con una cena e degustazione, che si terrà nella prima decade del mese di febbraio, proposta dallo chef Emilio Santobuono, che illustrerà l’uso ottimale dell’olio in cucina e i relativi abbinamenti gastronomici che caratterizzano la dieta mediterranea e piatti tipici locali.

Per informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria del Consorzio:
tel 0882.383474 (cell. 3924172410 – 3395080618 – 3358370453)

Comitato La Paranzana

Condividi in Facebook

FOGGIA – Sabato 19 gennaio, al ConarTeatro, torna, a grande richiesta, MICHELE NORILLO

Pubblicato : martedì, 15 gennaio 2013

insieme a WAIDA VINCIGUERRA ed AMALIA PONZIANO per un “duetto a tre” che (promette il popolare attore e cabarettista) ci riserverà gustose novità (oltre a quanto si potrà gustare nell’anteprima della serata ed alla fine dello spettacolo).
Lo staff del ConarTeatro tira le somme di questa prima parte della stagione teatrale 2012/2013 appena conclusa e, tramite il suo direttore artistico Rosaria Prencipe, si dichiara largamente soddisfatta dei risultati raggiunti in questo terzo anno di presenza nel panorama culturale cittadino.
La risposta che il pubblico foggiano ha riservato alle variegate proposte che il ConarTeatro a presentato, selezionate dal suo direttore artistico Rosaria Prencipe, che insieme al presidente del Conart Nunziante Antonio,e agli altri componenti dell’Associazione: Marone Marcello e Nunziante Bruna , hanno evidenziato che a Foggia la “fame” di cultura esiste ed è diffusa e, proprio per questo, ha gradito lavori che vanno dalla commedia in vernacolo classico, spettacolo di danza, passando per il cabaret e la commedia in lingua, rispondendo magnificamente anche al dramma ed agli spettacoli d’autore ed impegnati, per arrivare ad osannare le serate Gospel ed i musical.
In questo panorama, comunica Rosaria Prencipe, portavoce e direttore artistico del ConarTeatro e che ha portato avanti una sua scommessa personale prediligendo, nella sua selezione artistica, in larga maggioranza artisti e compagnie locali. Tra pochi giorni, si aprirà il prezioso e gradito momento dei “fuori-programma” che si terranno al TEATRO DEL FUOCO ma sempre organizzati dal ConarTeatro.
Si comincerà giovedì 24 gennaio 2013, al Teatro del Fuoco con un magnifico spettacolo realizzato dalla Compagnia “Strumenti e Figure”, scritto e diretto dal Maestro Francesco Finizio ed interpretato, tra gli altri, da Francesco Paolo Pilla che interpreterà il grande “Freddie”, con tutte le esecuzioni musicali dal vivo nel “PER SEMPRE FREDDIE”, coreografie dirette da Sara Di Pasqua e la regia di Gianni Finizio.
Altri interpreti: Gianni Finizio, Isabella Grasso ed Andrea Iannantuoni.
Apporto musicale dei maestri: Francesco Lattorre alla batteria, Pasquale Patella alla chitarra, Sergio Claps alle tastiere e Gianni Frezza al basso.

 

 

Gli spettatori, informano sempre gli organizzatori dello spettacolo, che si recheranno al Conarteatro potranno inoltre degustare prodotti tipici locali con un aperitivo prima dello spettacolo, cui seguirà a fine spettacolo un Dolce Saluto. L’occasione sarà propizia per conoscere gli attori, che colloquieranno con il pubblico al termine degli spettacoli.

 

Per informazioni e prenotazioni la segreteria del ConarTeatro è aperta tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 18.30 alle 21.30 in Via Tressanti 13 al Villaggio Artigiani – Foggia
Infoline e prenotazioni 389.89.50.981 – www.conarteatro.it – [email protected]

Condividi in Facebook

L’Orecchietta: Ristorante tipico della cucina candelese e pugliese

Pubblicato : martedì, 15 gennaio 2013

Prova al Ristorante l’Orecchietta l’ottima cucina tipica locale con l’indiscussa ospitalità del Sig. Ercole

imageTra le specialità ci sono “IL FAGOTTINO DI POLLO”, “IL FILETTO DI MAIALINO”, “LE ORECCHIETTE AGLI ASPARAGI SPONTANEI”, “LE LAGANE SU PUREA DI FAVE DI CANDELA”, “LA ZUPPA DI CICERCHIE” e molte altre tutte da scoprire……

 

L’Orecchietta è l’unico Ristorante-Museo nella zona di Foggia e Provincia!!!

 

 

Ristorante l’Orecchietta

di Ercole Santarella
Località Casone – Sp. 98 Km 0,400
( a 400 mt dal casello A16) – CANDELA
71024 – CANDELA ( Fg)
www.orecchietta.it
Tel 0885 653 877 – 338 49 74 909
[email protected]

 

Da Foggiaweb

Condividi in Facebook

Continua foto blitz in via Miranda a Foggia da parte delle Guardie Ambientali

Pubblicato : martedì, 15 gennaio 2013

Le guardie ambientali d’italia sezione di Foggia condotte dai dirigenti Verderosa Enrico,Citoli Ciro e Rosiello Annarita duranti i controlli in via Miranda a Foggia alle palazzine abbandonate hanno trovato di tutto e descriviamo diversi pericoli a riguardo:

Recinzioni e di protezione completamente danneggiate e abbattute abbandonate a terra,diversi scarichi di scarti di materiale edile,carrello da super mercato,estintore abbandonata a terra, frantumi di vetri a terra,rifiuti vari all’interno dei locali controllati,vasche abbandonate a terra e riempite di scarti di materiale edile, e tubi in plastica.

La pericolosità delle palazzine abbandonate sono proprio l’accesso facile.

Quasi tuuti i muri esterni ed interno sono stati verniciati da vernice a spray addirittura all’esterno e ai piani alti dei locali,come si vedono ben chiari le scritte al di fuori delle facciate dei palazzi. La persona arteficie della scritta azzardato troppo secondo noi per verniciare il muro non avendo una protezione ai piani alti 3 e 4 piano.
Ufficio Stampa guardie ambientali d’italia sezione di Foggia

Condividi in Facebook

LUCERA – al Teatro dell’Opera arriva Izzo

Pubblicato : martedì, 15 gennaio 2013

Giovedì 17 gennaio al via la nuova rassegna in chiave partenopea

Il pubblico di Capitanata con il nuovo anno si appresta a sfogliare uno speciale quadrifoglio teatrale che è stato piantato al Teatro dell’Opera di Lucera.

 

Il primo appuntamento della nuova rassegna in chiave partenopea è per giovedì 17 gennaio, alle 21, quando sul palcoscenico salirà Biagio Izzo in una commedia dal titolo “Tutti con me”, un lavoro scritto a quattro mani con Bruno Tabacchini e diretto da Claudio Insegno. Izzo si muove sulle musiche scritte tra un trio di eccezione come Paolo Belli, Alex Britti ed Edoardo Bennato, affiancato da Teresa del Vecchio, Federico Perrotta e Valentina Olla e con la partecipazione dei Virtuosi di San Martino.

da Daunia News

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – Comunicato n.2: I gruppi della sfilata delle Meraviglie, delle scuole e i gruppi spontanei della Sfilata del 10 febbraio

Pubblicato : martedì, 15 gennaio 2013

Nonostante il pochissimo tempo a disposizione, incuranti dei tagli alle scuole per le attività extra-curricolari, mamme, maestre, insegnanti e persone di buona volontà hanno deciso di partecipare alla Grande parata di carri e gruppi di domenica 10 febbraio per la 60a magica Edizione del Carnevale di Manfredonia.
Ecco le scuole che partecipano alla Sfilata delle Meraviglie:
Istituto comprensivo “Croce – Mozzillo” (Scuola Primaria): Pappagallopoli
Istituto comprensivo “Perotto – Orsini” (Scuola dell’Infanzia): Uno per tutti, tutti per uno: I magnifici quattro
Istituto comprensivo “Perotto – Orsini” (Scuola Primaria): Màsquere e curiandule
Istituto comprensivo “Don Milani – San Giovanni Bosco” (Scuola Media e Primaria): Buon Compleanno Ze Pèppe!
Istituto comprensivo “Giordani – De Sanctis” (Scuola Primaria): Aquiloni
Istituto comprensivo “Ungaretti- Madre Teresa di Calcutta” (Scuola dell’Infanzia): Specchio delle mie brame

Scuole secondarie di Io e IIo grado:
Istituto comprensivo “Ungaretti – Madre Teresa di Calcutta” (Scuola Media): Benvenuti nel meraviglioso mondo “Do Brazil”
Istituto Tecnico Economico “G. Toniolo”: Non ci resta che fantasia

Gruppi spontanei:
Accademia dell’Arte: Pure Ze Pèppe balla in Accademia
Quelli che il Classico: Quelli che il classico

Mariantonietta Di Sabato
Ufficio Stampa e Comunicazione 60a Edizione Carnevale di Manfredonia

Condividi in Facebook

PIETRAMONTECORVINO (Fg) – Villetta al centro della “Città Intelligente”

Pubblicato : martedì, 15 gennaio 2013

Ristrutturazione dell’area, nuovi punti luce con servizi wi-fi e videosorveglianza
Revisione della pubblica illuminazione con un risparmio energetico del 20%
Erba sintetica per i campi da tennis e il calcetto; area dei giochi e pista di pattinaggio

Entro aprile, la Villetta Comunale di Pietramontecorvino sarà completamente ristrutturata. Gli interventi sono stati suddivisi in 5 lotti funzionali autonomi, in modo da ridurre i tempi di realizzazione dell’opera. Le piante da abbattere saranno sostitute con nuovi alberi di specie autoctone. La vecchia pavimentazione sarà sostituita da una nuova.
Il campo di calcetto e quello di tennis verranno rinnovati con l’installazione di manto erboso sintetico sul modello di quanto fatto per il campo sportivo comunale. L’installazione del prato in erba sintetica, nel campo sportivo, ha portato a un aumento di oltre il 100% nell’utilizzo della struttura.
Nella Villetta, inoltre, saranno realizzate un’area parco giochi per i bambini e una pista di pattinaggio.
Il chiosco e i bagni pubblici saranno completamente ristrutturati. Una delle novità più importanti riguarderà la revisione degli impianti di pubblica illuminazione.
I nuovi punti luce funzioneranno con la tecnologia delle onde convogliate. In questo modo, attraverso un sistema già utilizzato in diverse città italiane ed europee, i punti luce saranno gli snodi della rete locale attraverso la quale saranno implementati servizi di videosorveglianza, monitoraggio del traffico urbano e wi-fi urbano per l’accesso libero a internet.
Non solo più servizi, la revisione dell’impianto di pubblica illuminazione garantirà un risparmio energetico di circa il 20%. Il sistema che sarà utilizzato creerà una vera e propria “piattaforma abilitante per i servizi della Città Intelligente”. Ai servizi che saranno garantiti il primo anno, potranno esserne aggiunti altri indirizzati ai turisti, alle informazioni sulla mobilità e a moltissime altre applicazioni utili ai cittadini e ai visitatori. Si tratta di un progetto pilota in Puglia, poiché Pietramontecorvino è uno dei primi comuni dell’intera regione a adottare un sistema innovativo già utilizzato in Europa.
La ristrutturazione della Villetta Comunale sarà resa possibile grazie a fondi comunali che, in gran parte, sono stati accumulati attraverso economie ricavate da precedenti interventi riguardanti il centro storico.
Una volta ultimata, la Villetta Comunale diverrà a tutti gli effetti un punto di riferimento importante per il tempo libero, lo sport e la socialità.
Ufficio Stampa Comune di Pietramontecorvino

Condividi in Facebook

FOGGIA -Albo delle Associazioni Culturali del Comune di Foggia, prorogati al 31 gennaio 2013 i termini di scadenza per la presentazione delle iscrizioni

Pubblicato : martedì, 15 gennaio 2013

L’assessorato alla Cultura del Comune di Foggia comunica che i termini di scadenza per accedere all’Albo delle associazioni Culturali e dello Spettacolo sono stati prorogati al 31 gennaio 2013.

L’Albo Comunale si articola in sei settori distinti per materia di rispettivo interesse:
• Cultura;
• Musica;
• Teatro e Spettacolo;
• Folklore e Tradizioni popolari;
• Arti figurative, Arti visive ed espressive;
• Beni archeologici e monumentali.

L’iscrizione all’Albo ha validità ai seguenti effetti: priorità nell’assegnazione di utilizzo temporaneo delle strutture o di sedi associative; titolo alla nomina di rappresentanti in commissioni e/o gruppi di studio; titolo alla concessione di contributi ordinari e straordinari.

Le associazioni interessate possono rivolgersi agli uffici del Settore Cultura, sito in Corso Garibaldi 37, o collegandosi al sito internet del Comune di Foggia all’indirizzo http://www.comune.foggia.it/Default.aspx?Id=1034
Ufficio Stampa – Città di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione/Assessorato alla Cultura

Condividi in Facebook

BICCARI –In festa con i “Fuoche di Sant’Antuono”

Pubblicato : martedì, 15 gennaio 2013

Appuntamento giovedì 17 gennaio in onore del protettore degli animali

Tutto pronto a Biccari per i tradizionali “Fuoche di Sant’Antuono”. Giovedì 17 gennaio il paesino dei Monti Dauni celebrerà il santo, con gli attesi falò. In onore di Sant’Antonio Abate, protettore degli animali noto in svariate località meridionali col nome di Sant’Antuono, l’amministrazione comunale ha preparato la festa con la collaborazione del circolo giovani “Effetto Domino”, della associazione culturale Agorart e altri volontari. L’evento chiude il ricco cartellone natalizio del Comune di Biccari.

da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – Le terapie dei T.S.O. potranno somministrarsi anche al domicilio del paziente

Pubblicato : martedì, 15 gennaio 2013

Arcuri: “Meno disagi per gli interessati e minori costi per la comunità”

Il trattamento sanitario obbligatorio potrà essere effettuato anche presso il domicilio della persona interessata e non obbligatoriamente nelle strutture ospedaliere specializzate per questo genere di trattamento. Il provvedimento coattivo è assunto dal sindaco nel caso in cui una persona necessiti di interventi sanitari urgenti, anche a tutela della propria e dell’altrui incolumità, e li rifiuti.

La modifica organizzativa della gestione dei T.S.O. è resa possibile dalla nuova normativa nazionale e regionale in materia, recepita da Comune e ASL di Foggia che hanno convenuto di utilizzare preferenzialmente, laddove possibile, i trattamenti in ambito extraospedaliero. A partire dal domicilio dell’interessato.

 
In tal caso, il medico del Centro di Salute Mentale formalizzerà una proposta motivata al Sindaco, il quale potrà disporre il T.S.O. extraospedaliero con propria ordinanza.

Il nuovo regime – commenta l’assessore alla Sicurezza Franco Arcuri – ha un vantaggio immediato per il paziente ed i suoi familiari, come per la comunità intera: l’obbligo del ricovero ospedaliero costringeva il personale della Polizia Municipale e della ASL anche ad accompagnare il paziente in strutture di altre province, con notevole aggravio dei costi del servizio”.

 
Ufficio Stampa – Città di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione/Assessore alla Sicurezza

Condividi in Facebook

LUCERA – Nuovo appuntamento con il gruppo “Mediterraneo è cultura”: la “Carmen al Cinema” con l’Associazione Amici della Musica Giovanni Paisiello

Pubblicato : martedì, 15 gennaio 2013

L’Associazione Amici della Musica Giovanni Paisiello, in collaborazione con l’Associazione “Mediterraneo è cultura” ha organizzato, per sabato 19 gennaio alle ore 19.00 presso la Sala Concerti Paisiello in Via Bozzini 8 (Piazze Duomo-Nocelli), “Carmen al Cinema” un incontro di avvicinamento e conoscenza alla Carmen, la famosissima opera di Bizet che sarà presentata il 26 gennaio proprio nella Sala Paisiello.

 

Carmen è un opera simbolo perchè rappresenta la diversità musicale e culturale mediterranea in risposta al mondo culturale mitteleuropeo, in particolare quello tedesco che nel ’700 e ’800 aveva guidato gli sviluppi estetici musicali.

 
Anche Nietzsche ha reso omaggio a Carmen quale l’opera che riafferma l’essenza del dionisiaco in musica, al di là del legame al testo e della vicenda, la musica dell’opera rappresenta questo libero e primigenio fluire di emozioni, di passioni, pensieri, dolore, gioia, sensualità, rigore morale, che viene trasfigurato musicalmente.

 
Carmen e’ un’opera in cui la musica è tutto, e tale musica vive la molteplicità del mare mediterraneo, i colori umani delle acque che non hanno la sconfinata dimensione dell’oceano, ma si nutrono di mille culture diverse, eppure tutte unite dall’arte. In questo senso Carmen per una sera diviene Lucera, entrambe nel segno del mediterraneo.

 
Lucera è città di cultura mediterranea romana,araba, francese, e persino tedesca, in un desiderio germanico che si tinge di mare. Carmen e’ il suono di tale cultura, gipsy e spagnola, francese ed italiana (nelle influenze su Bizet).

 
Un’opera fatta di suoni icastici definitivi, che hanno il valore di immagini eterne, perchè rappresentano l’assoluto e la verità delle passioni eterne. Del suono mediterraneo che assume la forza di una visione, di una scena già nella sua componente musicale, parleremo con Eusebio Ciccotti, docente di Storia del Cinema presso l’università di Foggia.

 
Il prof. ci parlerà di “Carmen al Cinema” attraverso alcune scene cinematografiche, versi recitati e brani musicali del folklore spagnolo congiunti a estratti della Carmen. L’Associazione Mediterraneo e Cultura parteciperà in prima persona alla serata con il Presidente Marco Terenzio Barbaro in veste di attore che declamerà alcuni versi di Carmen e la Direttrice Artistica Annalisa Mentana che introdurrà il Prof. Ciccotti.

 

Non poteva ovviamente mancare la componente musicale con il M° Francesco Mastromatteo che proporrà un breve intervento sull’essenza della partitura di Carmen ed esecuzioni al violoncello di brani correlati.
Ufficio Stampa “Mediterraneo è cultura” www.mediterraneoecultura.it

Condividi in Facebook

LUCERA – Presentazione XXX Stagione concertistica

Pubblicato : martedì, 15 gennaio 2013

PRESENTAZIONE XXX STAGIONE

DICIOTTO CONCERTI DA GENNAIO A NOVEMBRE 2013

Nelle celebrazioni per il trentennale di attività l’intero 2013 dedicato all’Arte e a Lucera con artisti affermati e giovanissimi talenti provenienti da tutta Italia, ma anche da Stati Uniti, Germania, Olanda e Nuova Zelanda e la collaborazione con l’Associazione Mediterraneo è Cultura di Lucera e la Piccola Compagnia Impertinente di Foggia

In cartellone, tra gli altri,
Marco Fiorentini, Laura Pietrocini, Domenico Codispoti, Kathrin ten Hagen, Christina Wright Ivanova, Sophia Acheson, Andrew Wright, Mirco Ceci, il Duo Federiciano e il Quartetto “Diomedee”

 

 

Nel 2013 l’Associazione Amici della Musica “Giovanni Paisiello” di Lucera compie trent’anni e si appresta a tagliare il prestigioso traguardo lanciando l’ennesima sfida: un calendario estremamente variegato e ricco di appuntamenti, ben diciotto, con diverse e importanti collaborazioni.
La nuova stagione, intitolata “Ricomincio da trenta”, partirà il 19 gennaio e si concluderà il 23 novembre. Sarà un anno interamente dedicato alle celebrazioni, poiché ogni data è studiata per dare risalto a un personaggio, a un evento o una forma d’arte legati all’associazione Paisiello e, contemporaneamente, alla città di Lucera le cui storie si sono intrecciate da quel lontano 1983 in cui la professoressa Elvira Calabria, presidente degli Amici della Musica, e il maestro Enzo Mastromatteo, oggi consulente artistico del sodalizio, decisero di dare residenza stabile alla musica colta.
Da allora si sono susseguite stagioni di sempre più elevato livello qualitativo, con artisti di fama mondiale che hanno scelto di esibirsi, per la loro unica tappa in Italia, proprio nella sala concerti di Via Bozzini. Da tre decenni, infatti, l’associazione Paisiello si è posta come modello culturale e organizzativo dalla solidissima realtà, con rassegne dall’ampio respiro internazionale, che hanno contribuito a donare slancio a Lucera e alla Capitanata, con il crescente apprezzamento da parte del pubblico e dei media.

La novità della trentesima stagione è rappresentata dall’avvio di collaborazioni con altre affermate realtà culturali del territorio, in particolare con l’associazione Mediterraneo è Cultura di Lucera, con cui sono in programma delle originali conferenze-concerto, e poi con la Piccola compagnia impertinente di Foggia, con cui saranno messi in scena spettacoli di teatro musica. La programmazione, nondimeno, poggerà sempre sulla musica classica e da camera, come anche sulla lirica, oltremodo apprezzata dal pubblico e non mancheranno concerti a tema e il festival pianistico dedicato a Elvira Calabria.

“Trent’anni di grande musica a Lucera – dichiara il direttore artistico del sodalizio, Francesco Mastromatteo – rappresentano il successo dell’Arte presentata con onestà, con dedizione totale, con sacrifici e generosità inarrivabili. In una città purtroppo privata di sedi istituzionali e impoverita socialmente, la Musica Alta della ‘Paisiello’ si eleva a simbolo di una rinascita necessaria e fortemente voluta.

 

Grazie alla famiglia Calabria, ai nostri soci e di recente anche all’Assessorato regionale alla Cultura e Mediterraneo, ancora una volta Lucera avrà l’occasione di vivere un presente di Arte Vera e di immaginare un futuro ricco di quella bellezza nobile in cui questa città è nata e a cui è chiamata. Quindi, quest’anno celebriamo le vittorie di tre decadi, legando i brani che ascolteremo alle bellezze di Lucera, alle sue chiese, ai suoi palazzi, ai suoi uomini illustri e alle persone che vivendo nella musica e nella ‘Paisiello’, hanno consentito all’arte di restare faro di civiltà. Riscopriremo come i suoni trovano a Lucera la culla naturale della loro bellezza, e ci affideremo ad artisti italiani di assoluto valore come Marco Fiorentini e Laura Pietrocini (ultimi vincitori italiani del Premio Internazionale Trio di Trieste), Domenico Codispoti (vincitore del Concorso Internazionale Pylar Bayona di Zaragoza), e le nostre voci liriche più belle. Lanceremo Lucera nel mondo della grande lirica con un concerto dedicato ai più celebri duetti d’amore del nostro repertorio operistico. Ospiteremo una straordinaria violinista tedesca come Kathrin ten Hagen, docente alla Hochschule di Dresda, e la pianista americana Christina Wright Ivanova, docente alla Boston University. Infine, guarderemo verso la Nuova Zelanda della violista Sophia Acheson, come verso l’Olanda di Andrew Wright, artista che accogliamo sempre con immutata gioia.

 
Avremo i giovanissimi e straordinari talenti Puglia: l’eccellente Mirco Ceci, recente vincitore del “Premio Venezia”, i non ancora diciottenni componenti del Duo Federiciano (i fratelli Trematore), il quattordicenni Marco Mancini e Francesco Sentuti (già apparsi in RAI), e la tredicenne promettentissima Laura Licinio, un talento cresciuto anche nell’ascolto dei nostri concerti. Prepareremo dunque il futuro”.

 

 

L’ulteriore arricchimento dell’offerta musicale della Paisiello sarà assicurato dai concerti del Quartetto “Diomedee”, il cui nome e suono ricorda sia la classicità mitologica dell’eroe greco che toccò le coste di Capitanata che la sua stessa natura musicalissima, è infatti una formazione “in residence” che consentirà di gustare le pagine più alte della letteratura cameristica mondiale con Beethoven, Mozart e Verdi.

 

 

Infine, le inedite collaborazioni. “Ci apriremo anche al teatro di prosa con venature musicali attraverso una sperimentale collaborazione con La Piccola Compagnia Impertinente – annuncia ancora Mastromatteo – che porterà una ventata di freschezza e imprevedibilità nelle nostre già entusiasmanti serate. Ma in principio di stagione avremo ‘Carmen’, l’opera Mediterranea per eccellenza, simbolo dei nostri colori e del nostro essere artisti. Ne parleremo in collaborazione con l’Associazione Mediterraneo è Cultura, e ascolteremo le celeberrime pagine di Bizet nella ormai gloriosa Sala ‘Paisiello’, tempio della Classica a Lucera”.

CALENDARIO. La trentesima stagione si aprirà il 19 gennaio nella Sala Paisiello con la presentazione artistica “Carmen al Cinema”, in collaborazione con l’Associazione “Mediterraneo è Cultura” di Lucera.

L’appuntamento sarà ad ingresso libero.
Il 26 gennaio avrà luogo l’inaugurazione vera e propria della stagione con la rappresentazione in forma semiscenica di “Carmen” di Geoge Bizet. ”Forme di Suoni e Fede” è invece l’evento fissato per il 9 febbraio e che vedrà il trio composto da Marco Fiorentini (violino), Laura Pietrocini (pianoforte) e Francesco Mastromatteo (violoncello), esibirsi nel concerto intitolato “Brahms e le chiese lucerine”.
Il 24 febbraio è in programma “Nobilmente classica: Haydn, Beethoven e l’Aristocrazia lucerina” con il Quartetto “Diomedee” composto da Maria Saveria Mastromatteo (violino), Federico Cardilli (violino), Luigi Gagliano (viola) e Francesco Mastromatteo (violoncello).
Il 16 marzo arriveranno i “Duetti d’amore”, concerto lirico della Compagnia Lirica VillaInCanto diretta da Riccardo Serenelli.
Il 23 marzo avrà luogo il primo appuntamento del Festival Pianistico “Elvira Calabrìa” che proporrà la “Daunia d’Artista a Lucera” con il ricordo di Giovanni Chiappinelli. Si esibirà al pianoforte Massimiliano Chiappinelli. La seconda data del Festival è il 7 aprile con “Folklore e Spiritualità: La Lucera dei Santi” e il pianista, vincitore del premio Venezia, Gabriele Ceci.
Il 20 aprile si omaggerà una delle colonne portanti dell’associazione Paisiello: il maestro Enzo Mastromatteo con il concerto del duo formato da Sophia Acheson (viola) e Andrew Wright (pianoforte). Seguirà, il 27 aprile, l’omaggio ai soci del sodalizio con l’evento intitolato “La Lucera e la Daunia migliore” che vedrà suonare in sala Maria Saveria Mastromatteo (violino), Sophia Acheson (viola), Francesco Mastromatteo (violoncello) ed Andrew Wright (pianoforte).
Terzo appuntamento col Festival Pianistico “Elvira Calabrìa” il 4 maggio con “Lucera, Donna e Arte: Elvira Calabrìa”. Protagonista sarà Domenico Codispoti.
“Lucera nel Mondo: Musica dei Popoli” è invece il titolo del concerto del 18 maggio che vedrà in sala il trio composto da Kathrin ten Hagen (violino), Francesco Mastromatteo (violoncello) e Christina Wright Ivanova (pianoforte).
Spazio invece il 25 maggio alle celebrazioni verdiane con “Lucera: Donna di Musica e d’Italia”. Si esibirà il Quartetto “Diomedee”.
Dopo la lunga pausa estiva sono tre gli appuntamenti del mese di ottobre: il 5 è in programma “Lucera dei Colori: Dipinti e Natura” con il giovanissimo duo formato da Marco Mancini (sassofono) e Francesco Sentuti (pianoforte); il 12 è previsto lo spettacolo “Non Solo Musica” della Piccola Compagnia Impertinente di Foggia e il 19 ancora il Festival Pianistico “Elvira Calabrìa” con Antonio Russo.
Altri eventi in cartellone per novembre: si comincia il giorno 9 con la “Lucera degli Imperatori” del Duo federiciano composto da Ferdinando Trematore (violino) e Angela Trematore (pianoforte), quindi il 16 con il ritorno della Piccola Compagnia Impertinente e il 23 si conclude con il Festival Pianistico “Elvira Calabrìa”. Laura Licinio sarà protagonista della serata “Lucera giovane: Omaggio al Futuro”.

I concerti avranno luogo alle 19.30 (ingresso ore 19.00) nella Sala concerti “Giovanni Paisiello” di Via Bozzini 8, a pochi passi dal Duomo.
Gli abbonamenti all’intera stagione sono in vendita in Sala dal lunedì al sabato, dalle ore 19.00 alle ore 20.00. Il costo è di 110 euro, mentre il prezzo del biglietto per il singolo concerto è di 12 euro (riduzione per gli studenti a 8 euro).

Per informazioni:
Associazione Amici della Musica “Giovanni Paisiello”
Via Bozzini, 8 (vicinanze Piazza Duomo) – Lucera
tel. 0881 542027 – 328 4064980
e-mail: [email protected]
Facebook: http://www.facebook.com/Amicidellamusicapaisiello

P R O G R A M M A Z I O N E XXX STAGIONE CONCERTISTICA 2013

Nel Vivo della Musica

“R I C O M I N C I O D A T R E N T A”
—————–

CONCERTO INAUGURALE: C A R M E N d i George Bizet

GENNAIO 19 Presentazione Artistica: “Carmen al Cinema”
i n c o l l a b o r a z i o n e c o n
Associazione Culturale “Mediterraneo è cultura”

 

GENNAIO 26 “Lucera, Città d’Arte e d’Amore mediterranei”
Teatro “G. Garibaldi” R a p p r e s e n t a z i o n e
C A R M E N - Opera-comique in quattro quadri d i George Bizet
OPERA POCKET – Rappresentazione in forma semiscenica

 

FEBBRAIO 09 “Forme di Suoni e Fede”
BRAHMS E LE CHIESE LUCERINE
Marco FIORENTINI violino - Laura PIETROCINI pianoforte - Francesco MASTROMATTEO violoncello

 

FEBBRAIO 24 “Nobilmente classica”
Teatro “G. Garibaldi” HAYDN, BEETHOVEN E L’ARISTOCRAZIA LUCERINA
Q u a r t e t t o D i o m e d e e
Maria Saveria MASTROMATTEO violino - Federico CARDILLI violino - Luigi GAGLIANO viola - Francesco MASTROMATTEO violoncello

 

MARZO 16 Duetti d’amore – Concerto Lirico
Teatro “G. Garibaldi” Compagnia Lirica VillaInCanto diretta da Riccardo Serenelli

 

 

MARZO 23 Festival Pianistico “Elvira Calabrìa” ”Daunia d’Artista a Lucera”
R i c o r d o d i Giovanni Chiappinelli - Massimiliano CHIAPPINELLI pianoforte

 

APRILE 07 Festival Pianistico “Elvira Calabrìa” - ”Folklore e Spiritualità: La Lucera dei Santi” - Mirco C E C I pianoforte - premio Venezia

 

 

APRILE 20 Personaggi Paisiello: Enzo Mastromatteo - Sophia ACHESON viola - Andrea WRIGHT pianoforte

 

APRILE 27 Personaggi Paisiello: I Soci
“La Lucera e la Daunia migliore”
Maria Saveria MASTROMATTEO violino - Sophia ACHESON viola - Francesco MASTROMATTEO violoncello - Andrea WRIGHT pianoforte

 

MAGGIO 04 Festival Pianistico “Elvira Calabrìa”
“LUCERA, DONNA E ARTE: Elvira Calabrìa” - Domenico CODISPOTI pianoforte

 

MAGGIO 18 “Lucera: Donna di Musica e d’Italia”
Teatro “G. Garibaldi” CELEBRAZIONI VERDIANE
Q u a r t e t t o  D i o m e d e e - Maria Saveria MASTROMATTEO violino - Federico CARDILLI violino - Luigi GAGLIANO viola - Francesco MASTROMATTEO violoncello

 

MAGGIO 25 “Lucera nel Mondo: Musica dei Popoli”
Kathrin TEN HAGEN violino - Francesco MASTROMATTEO violoncello - Christina WRIGHT IVANOVA pianoforte

 

OTTOBRE 05 “Lucera dei Colori: Dipinti e Natura”
Marco MANCINI sassofono - Francesco SENTUTI pianoforte

 

OTTOBRE 12 “Non Solo Musica”
Piccola Compagnia Impertinente

 

OTTOBRE 19 Festival Pianistico “Elvira Calabrìa”
Antonio RUSSO pianoforte

 

NOVEMBRE 09 “Lucera degli Imperatori”
Du o   F e d e r i c i a n o
Ferdinando TREMATORE violino - Angela TREMATORE pianoforte

 

NOVEMBRE 16 “Non Solo Musica”
Piccola Compagnia Impertinente

 

NOVEMBRE 23 Festival Pianistico “Elvira Calabrìa”
“Lucera giovane: Omaggio al Futuro
Laura LICINIO pianoforte

 
Amici della Musica Lucera

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – Inaugurazione del Carnevale di Manfredonia a Palazzo Celestini

Pubblicato : martedì, 15 gennaio 2013

“Sand’Andùne, màsquere e sùne!”, con questo antico detto popolare il 17 gennaio alle ore 19,00 si darà il via ufficiale ai festeggiamenti del 60° Carnevale di Manfredonia.

 
Nel suggestivo scenario dell’Auditorium di Palazzo Celestini verrà presentata la 60a Edizione del Carnevale di Manfredonia.
A fare gli onori di casa Veronica Pellegrino mentre il Sindaco della città Angelo Riccardi porterà il saluto dell’Amministrazione e presenterà questa nuova edizione dalle mille novità. Seguiranno i saluti dell’assessore alla cultura Paolo Cascavilla.

 

La manifestazione coglie anche l’occasione per presentare alla città il Consiglio d’Amministrazione della neonata Agenzia del Turismo, che dovrà occuparsi dello sviluppo e della diffusione del turismo nel nostro territorio.

 
Si passerà alla presentazione ufficiale del nuovo Presidente del Comitato del Carnevale di Manfredonia, Anna Rita Prencipe, laureata in Comunicazione e marketing e dinamico amministratore unico dell’Agenzia di comunicazione Ideadoc di Manfredonia. La presidente illustrerà il tema del Carnevale 2013 e il programma di tutte le manifestazioni che si svolgeranno a partire dal 17 gennaio.
Un collegamento video con i laboratori sartoriali e i capannoni dove vengono costruiti i carri mostreranno al pubblico quanto lavoro si cela dietro ad una manifestazione come quella del Carnevale di Manfredonia.
Saranno presenti anche alcuni bambini della Sfilata delle Meraviglie accompagnati dalle loro maestre, principali artefici di questa sfilata unica in tutta Italia, che reciteranno alcune poesie sul Carnevale.
Lo spettacolo sarà allietato dalla presenza e dalla verve del comico Tommy Terrafino.
Vi aspettiamo tutti!

Mariantonietta Di Sabato
Ufficio Stampa e Comunicazione 60a Edizione Carnevale Dauno di Manfredonia

Condividi in Facebook

FOGGIA – Polizia arresta ucraino

Pubblicato : martedì, 15 gennaio 2013

E’ accusato tra l’altro di violenza e lesioni a pubblico ufficiale

Minacce, resistenza, violenza e lesioni a pubblico ufficiale e danneggiamento aggravato.

Gli agenti della questura di Foggia hanno arrestato Orest Haydeychyk.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – Albo associazioni culturali: è ancora tempo di iscrizioni

Pubblicato : martedì, 15 gennaio 2013

I termini di scadenza sono stati prorogati al 31 gennaio

Prorogati al 31 gennaio i termini di scadenza per la presentazione delle iscrizioni per accedere all’Albo delle associazioni culturali e dello spettacolo.

L’iscrizione all’Albo ha validità ai seguenti effetti: priorità nell’assegnazione di utilizzo temporaneo delle strutture o di sedi associative; titolo alla nomina di rappresentanti in commissioni e/o gruppi di studio; titolo alla concessione di contributi ordinari e straordinari

.Le associazioni interessate possono rivolgersi agli uffici del Settore Cultura, sito in corso Garibaldi 37, o collegandosi al sito internet del Comune di Foggia all’indirizzo http://www.comune.foggia.it/Default.aspx?Id=1034.
da Daunia News

Condividi in Facebook

Foggia, buoni libro: tempo di ritiro

Pubblicato : martedì, 15 gennaio 2013

Gli alunni beneficiari per la scuola secondaria di 1° grado sono 1.654, mentre quelli della scuola secondaria di 2° grado sono 1.915

FOGGIA – Da oggi le scuole della città stanno ritirando i plichi contenenti i buoni libro per gli alunni frequentanti la scuola secondaria di 1° e 2° grado che ne hanno fatto richiesta e che sono rientrati nei requisiti richiesti. Gli alunni beneficiari per la scuola secondaria di 1° grado sono risultati essere 1.654 mentre quelli della scuola secondaria di 2° grado sono 1.915.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA -Comune-Asl: accordo per le terapie dei Tso

Pubblicato : martedì, 15 gennaio 2013

Arcuri: “Meno disagi per gli interessati e minori costi per la comunità”

Il trattamento sanitario obbligatorio potrà essere effettuato anche presso il domicilio della persona interessata e non obbligatoriamente nelle strutture ospedaliere specializzate per questo genere di trattamento.
Il provvedimento coattivo è assunto dal sindaco nel caso in cui una persona necessiti di interventi sanitari urgenti, anche a tutela della propria e dell’altrui incolumità, e li rifiuti.

 
La modifica organizzativa della gestione dei Tso è resa possibile dalla nuova normativa nazionale e regionale in materia, recepita da Comune e Asl di Foggia che hanno convenuto di utilizzare preferenzialmente, laddove possibile, i trattamenti in ambito extraospedaliero. A partire dal domicilio dell’interessato.
In tal caso, il medico del Centro di salute mentale formalizzerà una proposta motivata al sindaco, il quale potrà disporre il Tso extraospedaliero con propria ordinanza. “Il nuovo regime – commenta l’assessore alla sicurezza, Franco Arcuri – ha un vantaggio immediato per il paziente ed i suoi familiari, come per la comunità intera: l’obbligo del ricovero ospedaliero costringeva il personale della polizia municipale e della Asl anche ad accompagnare il paziente in strutture di altre province, con notevole aggravio dei costi del servizio”.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – Domani consiglio comunale “maratona”

Pubblicato : martedì, 15 gennaio 2013

All’Odg ben 128 accapi, l’assise discute la riorganizzazione della sosta e il Piano urbano della mobilità

Sarà una vera e propria maratona il consiglio comunale di Foggia in programma domani, alle ore 16, presso l’aula consiliare di Palazzo di Città. Ben 128 gli accapo all’Odg: l’assise discuterà la riorganizzazione della sosta e il Piano urbano della mobilità.
da Daunia News

Condividi in Facebook

CERIGNOLA – Ricettazione: arrestato giovanissimo

Pubblicato : martedì, 15 gennaio 2013

E’ Matteo Tullo, appena 18enne: sorpreso a bordo di un ciclomotore con targa rubata

Fermo a bordo di un ciclomotore, mentre parlava con una persona nota alle forze dell’ordine, alla vista dei poliziotti è sceso dal mezzo ed è scappato, venendo immediatamente bloccato dagli agenti nel centralissimo corso Roma.

 
E’ il 18enne Matteo Tullo, 18enne, arrestato dagli agenti del commissariato di Cerignola con l’accusa di ricettazione.

 

Tornati dove era stato abbandonato il ciclomotore, gli agenti hanno constatato che la targa applicata allo stesso era stata rubata ad un barlettano, che aveva sporto denuncia presso il commissariato di Barletta.

 

Tullo si trova agli arresti domiciliari.

 
da Daunia News

Condividi in Facebook

ALBERONA – “Gli Angeli” hanno i loro i calendari

Pubblicato : martedì, 15 gennaio 2013

In distribuzione gratuita, sono di tre tipi

L’associazione di Protezione Ccvile “Gli Angeli” di Alberona ha presentato i calendari del 2013, che andranno in distribuzione gratuita. sono di tre tipi tipi: il calendario tascabile, a segnalibro e il tipico calendario olandese, fortemente voluto e realizzato con il contributo di un imprenditore lucerino, Fabio Pignatelli.
da Daunia News

Condividi in Facebook

Manfredonia – Il saccheggio del nostro mare

Pubblicato : martedì, 15 gennaio 2013

Mare Manfredonia, riflessi (st)

DI mare patrimonio, tutelato e rispettato si vive, solo di mare insanguinato si può anche morire. Il mare, questo elemento principale e fondamentale, per la nostra terra, supremo dell’ogni bene, soprattutto per un paese basato sulla pesca e sulla grande flotta navale che Manfredonia ha, ma che lentamente sta diminuendo sempre più.
Ma ce lo siamo chiesti perché? Pescatori accaniti dell’inverosimile comportamento agghiacciante di massacro alla natura ,miei cari violentatori per eccellenza,saccheggiatori senza scrupolo.
Non avete imparato niente dai vecchi nobili pescatori che vi hanno preceduto,voi che ci avete stancato con le vostre idee simili immonde,che ogni giorno portate a galla in piazza o al Comune lamentele non sempre giuste, cosa volete più cosa cercate, se siete capaci con la vostra ruvida mentalità di strapparci ogni bene comune, con i vostri killer sradicatori del fertile e sacro innocente del fondo marino.

Le regole, punto senza regole non si va da nessuna parte,ve lo ripeto,fondamentale è il rispetto alle istituzioni ai regolamenti alle procedure cautelari. Chi siete voi ,che dovete infangare il buon nome di un paese.
Non volete imparare a vivere a stare in un mondo sociale migliore e corretto,bene allora statevi lontano, uscite fuori dal nostro esseri civili, createvi un vostro regolamento di asociali. Ma ricordatevi che questo lavoro dopo non lo potete più fare, se disconoscete le regole siete fuori da tutto e da tutti,il mare è patrimonio cittadino e quindi appartiene a tutti noi e va al mare tutto il nostro più grande grazie e la nostra più grande ammirazione e garanzia .
A volte mi chiedo, ma cosa vi costa comportarvi bene civilmente parlando, mi chiedo ma che fate, volete uccidervi da soli?

Signori è il vostro lavoro è il nostro cibo, è il nostro tesoro fondato sulla reciproca stima dell’essere orgogliosamente manfredoniani. Far parlar bene del proprio paese è una cosa che libera il morale.
Quindi spetta anche a voi perché voi rappresentate la voce più importante della popolazione, gli origini porta bandiera, i veri personaggi della Manfredonia intera.

(A cura del poeta e cantautore Claudio Castriotta)
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Manfredonia – Unimpresa Bat: “Manfredonia, pessimo mercato, 50% ambulanti diserta”

Pubblicato : martedì, 15 gennaio 2013

“ANCORA una giornata di mercato da dimenticare quella di oggi martedì 15 gennaio 2013 a Manfredonia.

L’area mercatale è stata disertata da quasi il 50% degli ambulanti aventi diritto”. A dirlo in un comunicato stampa sono i referenti di Unimpresa Bat.

“L’inverno che si prospetta essere sempre più freddo non promette nulla di positivo quindi la situazione è destinata a peggiorare ulteriormente con gravissimi disagi e disservizi per i consumatori ed enormi danni economici per gli ambulanti aventi diritto ad occupare i posteggi loro assegnati. Al danno si aggiunge la beffa in quanto il comune continua a richiedere il pagamento di importi stratosferici per il canone di occupazione di suolo pubblico e per la tassa rifiuti solidi urbani”.

“Anche in questo caso il Comune di Manfredonia dimostra di voler primeggiare, purtroppo negativamente, ponendosi a livelli di supertassazione enormemente superiori alla media che pagano gli stessi ambulanti in altri mercati e comunque sproporzionati rispetto ad un mercato che, dalle stime di UNIMPRESA BAT ha registrato, in un anno dal trasferimento e cambio della giornata, un calo medio delle presenze di operatori concessionari di posteggio del 25/29%; un calo delle presenze di consumatori del 38% e dei visitatori del 52%; un calo delle vendite che si aggira dal 35% fino al drammatico 76% in alcune zone del mercato dove i consumatori non arrivano neanche per curiosare”.

“Di fronte a questi dati drammatici, al fine di evitare che quello che era il prestigioso, attraente, produttivo, ricercato, ambito, apprezzato, desiderato, raffinato e conteso mercato di Manfredonia possa declinare verso l’inesorabile, definitiva disfatta, tutti gli ambulanti, gli operatori, i consumatori, le associazioni e, da quanto ci risulta, anche da più parti politiche, auspicano che la questione possa essere seriamente affrontata nella sua complessità nell’immediato, senza attendere che sia il Giudizio Amministrativo ad esprimersi con ulteriori, impreviste ed imprevedibili conseguenze che potrebbero essere ancor più dannose e quindi anticipando tale giudizio mettendo in moto il buon senso, superando barriere ideologiche e pregiudiziali e ponendo ascolto a tutte quelle voci in grado di dare reale supporto operativo per rimediare al dramma che si sta consumando, senza escludere né pregiudicare questa azione a quanti vorranno prendervi parte per il bene della città e per il futuro di Manfredonia e del suo importante ruolo in tutta la nostra regione; ruolo conquistato anche grazie ad un grande e prestigioso mercato del mercoledì che può e deve tornare ad essere tale”, conclude UNIMPRESA BAT, del presidente Savino Montaruli.

da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Manfredonia – Ex Rotopack, sopralluogo con Polizia: “si sono portati via tutto”

Pubblicato : martedì, 15 gennaio 2013

Rotopack int. spa: primo giorno sciopero lavoratori novembre 2010 (St)

“SI sono portati via tutto: scaffali, macchine per la stampa, taglierine, saccheggiato il reparto produzione, gli uffici, tutto.” A dirlo alcuni ex dipendenti della ex Rotopack international Spa di Manfredonia, in seguito Metaflex, società entrambe fallite, con visita stamane di 6 ex lavoratori accompagnati dal curatore fallimentare delle società avv.P.Demedio e l’avv.Antonacci di Foggia.

 
Irreperibile l’ultimo custode dell’azienda, richiesto l’intervento di una pattuglia del Commissariato di Ps di Manfredonia, con rottura del lucchetto ed ingresso all’interno dello stabilimento (con una parte esterna ancora sotto sequestro causa un precedente intervento dei cc del Noe di Bari).

 

All’interno la sorpresa: “stabilimento completamente vuoto,” ricordando i numerosi tentativi in passato di asportazione dei macchinari presenti, durante le proteste precedenti e successive alla chiusura dello stabilimento della società rientrante nelle ditte che hanno beneficiato dei fondi del Contratto d’Area di Manfredonia-Monte Sant’Angelo e Mattinata.

 

Lavoratori delle società fallite verso la mobilità dopo mancato rinnovo Cigs. Da raccolta dati, sono 35/37 gli ex dipendenti della Rotopack international Spa in Cigs fino al novembre 2012. Bocciata la domanda di rinnovo dell’ammortizzatore sociale, dovrebbero partire a breve le richieste per la procedura delle mobilità lavorative.

 

Processo.

Come riportato il 7.09.2012, il Comune di Manfredonia si costituto parte civile nel procedimento penale in corso contro due ex referenti della Rotopack Spa (già Europrint srl, ex spa) che, con decreto di citazione a giudizio del 2010, della Procura di Foggia, erano stati citati quali “imputati dei reati di realizzazione e gestione di una discarica abusiva“; nello stesso decreto di citazione – dinnanzi al Tribunale di Foggia, sezione distaccata di Manfredonia – era stato citato il Comune di Manfredonia quale persona offesa.

 
Il sindaco è stato autorizzato dalla Giunta alla costituzione di parte civile nel citato giudizio “allo scopo di non pregiudicare gli interessi del Comune (…)”, con nomina di un legale di fiducia, ed affidamento dell’incarico ma “a condizione che lo stesso accetti le clausole portate dallo schema di convenzione”approvata con spesa per il compenso non superiore ai 6.000 euro (euro 3.000) per ogni giudizio.

 

FOCUS ROTOPACK.

 

L’INTERVENTO DEI CC DEL NOE.

Come ricordato, durante la crisi della società nel novembre 2009 ci fu un sequestro da parte dei CC del Noe di Bari della parte esterna dello stabilimento, con apposizione dei sigilli, per “mancato smaltimento di rifiuti”. Al tempo non mancarono le rimostranze e critiche – per la vicenda – degli ambientalisti.

 

LA CRISI. Si ricorda che la fallita Rotopack international spa – società del Contratto d’area di Manfredonia-Monte Sant’Angelo e Mattinata – (in seguito fallita Metaflex srl) era collegata della Rotopack spa, con sede legale in via Piano Vienna Zona Industriale, Guardiagrele (Chieti), società – con sedi come detto a Roma e Foggia (Manfredonia) – dedita alla produzione di imballaggi flessibili in bobina, del Gruppo Alimonti.
Nel 2000 già Europrint srl, in seguito Europrint spa, in seguito l’attuale denominazione sociale. Lo stabilimento di Manfredonia (località Pariti area PIP, piano terra: d/1, capannone e piano primo – lotto 10 ) era – da atti catastali del 2009 – di proprietà (1/1) della Rotopack international spa.

 

L’azienda ha goduto in passato dei finanziamenti del CdA con conclusione investimento del secondo protocollo aggiuntivo sottoscritto il 19 marzo 1999 per 13 milioni di euro e per l’impiego di 35 persone (da relazione Comune). Pari complessivamente a 15 milioni di euro l’investimento totale speso tra pubblico e privato. Inizialmente gli operai, compresi gli amministrativi, erano 40.

La crisi; gli scioperi dei lavoratori. L’azienda ha cominciato la costruzione del capannone a fine 1999. Primi segnali di crisi nel 2008 e manifestatasi in pieno nel dicembre 2009, con i primi ritardi nei pagamenti degli operai.

 

Tribunale fallimentare Chieti: debitoria emersa del Gruppo pari a 9 milioni di euro. Come si ricorderà, la situazione debitoria della Rotopack di Guardiagrele e Manfredonia (del Gruppo Alimonti) era compromessa da tempo, con partenza ufficiale della crisi il 26 novembre 2010. Con la crisi manifestatasi, i lavoratori attivarono una serie di scioperi (dal 26.11.2010, una data che si rivelerà importante perché precedente di soli due giorni il preliminare di cessione in fitto dell’azienda). L’astensione collettiva dal lavoro, ma non la partecipazione allo sciopero, fu attuata ufficialmente in località Pariti – fuori lo stabilimento – a causa di alcune mensilità arretrate (settembre-ottobre-novembre) oltre le tredicesime in seguito erogata dalla società.

 

 

Nel bel mezzo: nuovi scioperi, riunioni e interventi degli organi giudiziari, compreso l’arrivo dei cc del Noe. In seguito anche interruzioni di gas ed energia elettrica, ripresa della produttività – per alcune commesse – voci e conferme di una cessione del gruppo che si sarebbe dovuta concretizzare entro il 31 dicembre 2010, richiesta dell’azienda del concordato preventivo (presentata al tribunale di Chieti lo scorso 22 febbraio 2011), discussione della cessione del ramo d’azienda alla Metaflex srl e il successivo accordo per la mobilità volontaria per tutti i 34 lavoratori.

 
Complessivamente – dalla data della sottoscrizione del contratto di cessione in fitto, vedi in seguito – le dimensioni dell’indebitamento del gruppo Rotopack, rese note all’attuale affittuario (Metaflex) sono state pari a circa 9 milioni di euro.

 

 

Lo scorso 21 febbraio 2012 era stato depositato il decreto di esecutività, dopo l’udienza per l’esame del passivo, relativamente al fallimento della Rotopack International Spa, alla quale era subentrata la citata Metaflex srl, ora fallita. Fallita come la Rotopack Spa di Guardiagrele. Dalla raccolta dati, la società di Manfredonia era fallita con sentenza emessa dal Tribunale sez. fallimentare di Chieti, giudice dr. Ceccarini, nello scorso 3 novembre 2011 (numero – da fonti – 39/2011).

 

 

Ripartizione creditori Rot.Int. Spa. In base a quanto emerso, pari a 2.549.326,18 l’ammontare per i creditori privilegiati (in primis lavoratori). 943.879,07 l’importo relativo ai chirografari.

 
Si ricorda, da disposizioni in legge, che i lavoratori sono creditori solo sui beni mobili, le banche (solo nel caso di iscrizione o accensione di ipoteca) sul patrimonio immobiliare. Chirografari i fornitori.

 
Attesa naturalmente per il riparto dell’attivo della società, in base alle disposizioni del giudice fallimentare. Al tempo era stata ipotizzata la cessione all’asta di parte dei beni.

 

[email protected]
da Stato Quotidiano

 

Condividi in Facebook

FOGGIA – prorogata l’emergenza rifiuti l’Amiu non è pronta

Pubblicato : martedì, 15 gennaio 2013

Nella lunga telenovela fatta di ricorsi e controricorsi, colpi di scena, ecco ora un altro atto sulla vicenda rifiuti a Foggia.

C’è l’ordinanza sindacale a firma ovviamente del sindaco che proroga la gestione emergenziale fino al 13 gennaio 2013. Da cosa deriva? Dal fatto che la società barese Amiu ha rappresentato la materiale impossibilità per ragioni organizzative- come si legge testualmente nella ordinanza di Mongelli – di avviare operativamente il servizio rifiuti nella città di Foggia prima del primo febbraio.

L’Amiu chiede tempo – Una esigenza materilizzatasi negli ultimi tempi e che costringerà le maesranze Sia, che attualmente operano a prolungare il loro contributo in una città che pian pianino, dopo aver vissuto giorni dei rifiuti a go go ne sta uscendo.
Morale della favola: l’Amiu ha bisogno di tempo, si prende altri quindici giorni per poter trasferire armi e bagagli il proprio establishment a Foggia e operare.

Nell’ultimo incontro svoltosi presso il Comune di Foggia il 9 gennaio scorso infatti i vertici della società barese manifestavano come detto la propria impossibilità a entrare i servizio operativamente.
E, visto che la legge, prosegue la nota sindacale di Gianni Mongelli – riconosce in capo al sindaco in quanto autorità locale, il potere di adottare ordinanze contingibili e urgenti per far fronte ad emergenze locali, ha concesso la proroga.
«Si rende necessario – giustifica ancora Mongelli – prorogare la gestione emergenziale fino al 31 gennaio in quanto l’eventuale imminente interruzione del servizio costituirebbe una situazione di effettivo pericolo per l’igiene pubblica.
da La Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

FOGGIA – piazze e strade invase dai rifiuti – E la gestione dell’Amiu slitta a febbraio

Pubblicato : martedì, 15 gennaio 2013

Giro fra gli spiazzi più importanti e grandi della città Una volta luoghi di ritrovo, oggi simbolo del degrado

 

Rifiuti in una delle piazza più importanti della città

L’emergenza rifiuti viene prorogata sino al 31 gennaio. Lo ha stabilito il sindaco Gianni Mongelli con una ordinanza perché «l’Amiu non è in grado di subentrare nella gestione della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti nel capoluogo.
Fino alla fine del mese di gennaio il servizio sarà ancora affidato alle aziende di igiene urbana di Manfredonia e Cerignola». Il termine, invece, scadeva il 15 gennaio.

LA SITUAZIONE - Abbandonate, completamente invase da rifiuti di ogni tipo e preda di vandali e di piccole bande di ragazzini. E’ la situazione in cui versano da diverso tempo numerose piazze di Foggia.
Un tempo luogo di ritrovo di anziani e giovani ora, diverse aree verdi del capoluogo sono delle vere e proprie discariche piene di rifiuti di ogni tipo e deiezioni di animali.
Una situazione ben nota alle Guardie Ambientali d’Italia, l’associazione di volontariato che, in più di una occasione, ha segnalato anche con fotografie lo stato di abbandono in cui versano alcune piazze di Foggia.
Tra le situazioni più degradate quella di piazza Medaglie d’Oro, tra corso Roma e viale Colombo. Passeggiare tra le aiuole è uno slalom tra buste di immondizia, deiezioni di cani e altri rifiuti.
«E questa la chiamano piazza – ci racconta un anziano seduto su una delle panchine – non solo è quasi impossibile camminare. Ma se vi spostate più in là sentite anche la puzza delle cacche dei cani. Qui tutti portano i loro cani e nessuno viene con palette o buste per raccoglierle».

I VOLONTARI – Come sottolineano anche i volontari delle Guardie Ambientali se da una parte c’è l’emergenza rifiuti che in questi tempi sta affrontando Foggia dall’altra parte c’è anche il poco senso civico di numerosi cittadini che non hanno alcuna remora a gettare la busta di immondizia per terra, invece che dentro il bidone, o – come spesso accade – lanciandola dall’automobile in corsa.
Un altro slargo, invaso dai rifiuti fino a ieri mattina, era piazza Aldo Moro, ripulita a seguito delle numerose proteste dei residenti della zona.
Fino ieri le aiuole di verde pubblico erano ricoperte di carte, buste di plastica, bottiglie in vetro e i resti delle cene consumate in quei giardini.
Senza tenere conto della fontana, o quel che ne resta. Oltre alla poca acqua l’invaso era pieno anche di un paio di scarpe e di alcune abiti. «Una situazione di totale degrado – ha commentato al Corriere del Mezzogiorno Enrico Verderosa, uno dei responsabili della sezione foggiana delle Guardie Ambientali d’Italia – nei giorni scorsi avevamo avuto tantissime segnalazioni dai cittadini e dai residenti del quartiere per la piazza, ormai diventata invivibile.
Una piazza che, stando ad alcune segnalazioni, sarebbe anche preda di ragazzini autori di numerosi atti vandalici». Tra questi la rottura di un’attrezzatura dell’Enel, presa a calci per puro divertimento.
Ieri l’area verde di piazza Aldo Moro è tornata, finalmente pulita, anche se sono in molti a chiedersi fino a quando durerà questa situazione.
Ma per un piazza che è tornata pulita e fruibile ce ne sono altre ancora devastate dalla presenza dei rifiuti e da atti di vandalismo: basta fare poche centinaia di metri e il degrado è ben visibile in piazza Baldassarre e nell’area verde nei pressi dell’Epitaffio in via Manzoni, nel centro storico di Foggia. Forse perché la comitiva era composta da molte persone, che non volevano sedersi distanti, nella piazza a ridosso del monumento che ricorda la transumanza alcune panchine sono state sradicate e posizionate accanto ad altre.

Luca Pernice da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

Foggia, Lecce e Taranto guidano il boom della Cig

Pubblicato : martedì, 15 gennaio 2013

Anche in deroga primato in Capitanata. La Uil: «Servono una riduzione del costo del lavoro e più credito»

Il tracollo finanziario del sistema economico pugliese è stato scongiurato solo grazie all’utilizzo della cassa integrazione che, rispetto al 2011, lo scorso anno ha fatto riscontrare un aumento soprattutto nelle province di Foggia, Lecce e Taranto. E secondo lo studio della Uil di Lecce lo scenario rischia di diventare insostenibile nel 2013 se non ci dovesse essere un piano per il rilancio dell’economia.
«Servono una riduzione delle tasse sul costo del lavoro, una maggiore flessibilità del sistema creditizio in favore di quelle imprese che riprenderebbero la marcia», dice il segretario provinciale salentino, Salvatore Giannetto. Che a Regione, Comuni e Province chiede anche il «pieno e corretto utilizzo dei fondi comunitari». I dati, dunque. Nel 2012 nella provincia di Bari le ore di cassa integrazione autorizzate sono state 26.195.389, in flessione del 2,4 per cento rispetto al 2011 (26.830.966). Lieve calo anche a Brindisi. Lo scorso anno le ore di Cig autorizzate sono state 3.712.360 (nel 2011 invece 3.767.153) con una flessione dell’1,5 per cento.
In provincia di Foggia la situazione è precipitata. Nel 2012 le ore di cassa integrazione sono state 6.256.531, con un incremento del 45 per cento rispetto al 2011 (4.282.754). Critico lo scenario a Taranto dove le ore di cig autorizzate lo scorso anno sono state 17.881.130, un aumento del 26,2 per cento rispetto al 2011 (14.169.852). Grave anche la situazione in provincia di Lecce: nel 2012 le ore di cassa integrazione sono state 8.733.520, un incremento del 10,3 per cento rispetto all’anno precedente (7.915.283). Situazione complicata anche per la concessione delle ore di cig in deroga. Il primato resta ancora alla provincia di Foggia con 2.568.250 di ore autorizzate.
L’incremento è stato del 45,2 per cento rispetto al 2011 (1.769.374). La provincia di Lecce ha fatto registrare un incremento dell’1,9 per cento, passando da 4.843.179 ore nel 2011 a 4.934.195 ore nel 2012. Flessioni nelle province di Bari, Taranto e Brindisi.
Nel Barese le ore autorizzate sono state 10.684.675, con un decremento dello 0,3 per cento rispetto al 2011 (10.712.411). In provincia di Taranto il calo è stato del 12,2 per cento.

Nel 2012 le ore autorizzate sono state 6.117.657 e nel 2012 invece 6.965.209. Infine in provincia di Brindisi nel 2012 le ore autorizzate sono state 2.255.603 con una flessione del 4,5 per cento rispetto al 2011 (2.360.958).
«L’ombrello della Cig per ora regge, ma il dato complessivo dimostra come la crisi sta picchiando duro, continuando a colpire la gran parte delle imprese e a far transitare sempre più lavoratori verso la disoccupazione», conclude Giannetto.

Salvatore Avitabile da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – Omicidio Ciavarella, la svolta arrestato il presunto autore

Pubblicato : martedì, 15 gennaio 2013

L’agricoltore è stato assassinato il 12 ottobre 2011 – Fu crivellato di colpi a pochi metri dal suo podere

Svolta nelle indagini sull’omicidio di Ciro Ciavarella, l’agricoltore di 42 anni, ucciso il 12 ottobre del 2011 nella sua campagna in località Coppa Casarinelli alla periferia di San Marco in Lamis sulla strada per Rignano Garganico. I carabinieri del comando provinciale all’alba di questa mattina hanno arrestato il presunto autore del delitto.

L’AGGUATO - L’omicidio avvenne a pochi metri dal podere dove la vittima si era recata per dare da mangiare agli animali. Ciavarella fu crivellato di colpi di fucile a pallettoni mentre era a bordo della sua auto e stava ritornando a casa.
La moglie e i due figli, preoccupati per il ritardo dell’uomo, allertarono il fratello della vittima chiedendogli di andare a vedere se fosse successo qualcosa.
E fu proprio lui a scoprire il cadavere sfigurato del fratello all’interno della Fiat Uno dell’uomo. Ciro Ciavarella era incensurato, non risultava avesse rapporti con la criminalità organizzata e da tutti era descritto come una persona normale e tranquilla.

Luca Pernice da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA -Riciclaggio di auto rubate, arrestato 54enne di Cerignola

Pubblicato : martedì, 15 gennaio 2013

In manette Michele Addamiano, di 54 anni L’autodemolizione in località Le Torri

Michele Addamiano, 54 anni di Cerignola è stato arrestato dagli agenti del commissariato con l’accusa di riciclaggio di autovetture provento di furto, in concorso. Nel corso di alcune indagini nel mese di dicembre la polizia aveva avuto notizia che in alcuni terreni, in località Le Torri, a circa 10 chilometri dal centro di Cerignola, vi era una intensa attività di riciclaggio di autovetture provento di furto, gestita da un noto pregiudicato cerignolano, titolare di un’autodemolizione.

Durante la perquisizione di questi terreni la polizia hanno trovato alcune automobili, di provenienza furtiva: durante i servizi di appostamento la polizia ha notato tre persone che, una volta all’interno dei terreni, hanno iniziato a smontare le parti dei mezzi.
All’alt della polizia i tre sono fuggiti nelle campagne: è iniziato un lungo inseguimento al termine del quale la polizia ha bloccato Addamiano e un cittadino romeno di 26 anni. Il 10 gennaio Addamiano era stato scarcerato ma oggi il tribunale di Foggia ha emesso una nuova ordinanza in base alla quale l’uomo è tornato in carcere.

Luca Pernice da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – Impatto tra due auto in via Natola, due le persone rimaste ferite

Pubblicato : martedì, 15 gennaio 2013

È accaduto forse per l’alta velocità, indagini in corso – Le condizione dei conducenti non sono gravi

Una delle auto coinvolte

Due i feriti dell’incidente stradale avvenuto ieri sera in via Natola a Foggia nei pressi della scuola Pacinotti già teatro di altri incidenti stradali.
La causa è stata forse l’alta velocità. I primi ad intervenire alcuni volontari delle Guardie Ambientali d’Italia che si trovavano in zona per alcuni controlli.

IL SOPRALLUOGO - Sul posto sono poi intervenuti gli agenti della polizia municipale e una unità del 118. I conducenti delle due auto, coinvolte nell’incidente, hanno sono stati trasporti al pronto soccorso degli Ospedali Riuniti. Le loro condizioni non sono gravi.

Luca Pernice da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – si apre l’anno accademico – La scienza spiegata da Piero Angela

Pubblicato : martedì, 15 gennaio 2013

Ultima cerimonia con il rettore Giuliano Volpe – Si dimette per partecipare alle Politiche con Sel

Piero Angela è l’ospite della giornata di inaugurazione dell’anno accademico dell’Università di Foggia la cui cerimonia si tiene nell’aula magna dell’Ateneo in via Caggese. La giornata, infatti, avrà come filo conduttore «la ricerca scientifica e l’importanza del ruolo dell’Università nel trasferimento della conoscenza».

I PRECEDENTI - Lo scorso anno l’ospite dell’inaugurazione dell’anno accademico fu Cecilia Strada, presidente di Emergency. Nel 2010/2011 toccò invece a Gianfranco Fini in qualità di presidente della Camera.



da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

Rifiuti a Foggia, l’emergenza continua fino al 31 gennaio

Pubblicato : martedì, 15 gennaio 2013

LO HA STABILITO IL SINDACO CON UN’ORDINANZA FIRMATA OGGI
Amiu non potrà essere operativa prima del 1 febbraio

Rifiuti a Foggia, l'emergenza continua fino al 31 gennaioAlcuni comitati di quartiere chiedono che venga attivato il servizio di raccolta differenziata in concomitanza con la gestione della società barese.

 

Altri comitati di quartiere, invece, hanno deciso di armarsi di scope e rastrelli e di ripulire la zona dai rifiuti accumulati ulteriormente durante l’emergenza.

 

La gestione emergenziale dei rifiuti a Foggia è stata prorogata sino al 31 gennaio.

 

Lo ha stabilito il sindaco Gianni Mongelli con l’ordinanza numero 4 del 14 gennaio 2013, in quanto l’Amiu non ce la farà a subentrare da oggi nella gestione della raccolta e smaltimento dei rifiuti a Foggia.

 

La questione in realtà era nota da giorni, e lo stesso primo cittadino lo aveva preannunciata nella sua improvvisata conferenza stampa di venerdì scorso.

 

Dunque per altre due settimane saranno ancora le 9 aziende, tra cui l’Ase di Manfredonia e la Sia di Cerignola, ha gestire il servizio che ha un costo giornaliero di 25mila euro, meno della metà di quello che costava con Amica e Daunia Ambiente, che invece era di 60mila euro al giorno.

da Il Mattino di Foggia

Condividi in Facebook