Offerte speciali Prezzi 10 e lode

GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI La Grotta del Sale a Foggia, I Sali di Halos


Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]




Notizie del 24 gennaio 2013

FOGGIA – Vende cellulare su internet, ma non lo spedisce: denunciato per truffa

Pubblicato : giovedì, 24 gennaio 2013

La vittima aveva pagato 200 euro per acquistarlo. Non avendolo ricevuto, si è rivolta ai carabinieri di Civitanova Marche

Truffa su internet

Si era innamorata di uno Smartphone che era stato messo in vendita su internet a un prezzo conveniente. Quando si è decisa ad acquistarlo, ha contattato il titolare tramite posta elettronica e successivamente ha inviato la somma necessaria all’acquisto, così come concordato, pari a 200 euro.

 

Ha atteso alcuni giorni, ma del telefono cellulare neanche l’ombra.

Per questo motivo la donna si è rivolta ai carabinieri di Civitanova Marche per presentare denuncia contro ignoti. Successive indagini hanno permesso di smascherare l’identità del truffatore. Per questo motivo un ragazzo foggiano è stato denunciato per truffa.

 

Poco meno di un anno fa per un reato analogoera stato denunciato un altro foggiano di anni 55.
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

FOGGIA – chiusura Biblioteca Provinciale

Pubblicato : giovedì, 24 gennaio 2013

E TU…DOVE VAI A STUDIARE?

C’è uno sport molto praticato ogni pomeriggio dagli studenti foggiani: la corsa per trovare un angolino tranquillo per poter studiare!
Ma qualche giorno fa, dinanzi al traguardo più ambito in questo periodo di esami, ecco la sorpresa: Biblioteca Provinciale “La Magna Capitana” chiusa per lavori. Apprendiamo poi che il disagio è stato causato da infiltrazioni d’acqua che hanno letteralmente allagato parti della struttura che rimarrà inagibile fino a data da destinarsi.
Capiamo immediatamente che si tratta dell’ennesima “dimenticanza” del Governo Provinciale che, dopo essersi dimenticato spesso della manutenzione delle scuole, si è scordato anche della Biblioteca. Ci tranquillizzano dicendo che a giorni partiranno i lavori e la struttura sarà riaperta quanto prima agli utenti. Confortante.
Peccato che si è dovuto assistere alla distruzione di vari tomi anche storici, come si apprende dai giornali, e che altrettanti sono in condizioni disperate, affinché la Provincia si ricordasse di avere in gestione uno dei fulcri culturali della città, così come ci vuole il crollo di calcinacci o soffitti nelle scuole perché avvengano lavori di ristrutturazione.
È ormai evidente l’attenzione che quest’amministrazione riserva alla cultura.
Sempre dai giornali si apprende che da tempo il Direttore Franco Mercurio pressava per avere dei fondi per risolvere il problema infiltrazioni di una biblioteca che di certo non si può dire disponga di servizi eccellenti, con libri spesso obsoleti, senza un sistema di connessione wi-fi (tanto che qualcuno ha dovuto avviare una raccolta firme per richiederlo) e che per un lungo periodo aveva già conosciuto la chiusura di parte della struttura per lavori. Ancora una volta si è evitato di investire in lavori di manutenzione per poi spendere molto di più a disastro avvenuto e in situazione emergenziale.
Questa situazione fa nuovamente riemergere il problema cronico della mancanza di spazi riservati agli studenti di questa città, essendo l’Università e le scuole poco attrezzate per lo studio individuale degli studenti.
Per rendersene conto basta vedere gli orari delle biblioteche universitarie, che raramente vanno oltre le 19, soprattutto il venerdì quando la chiusura anticipata sembra invogliare gli studenti a cominciare il week end con un aperitivo pre-serata.
La situazione più disagiata si vive nel Polo Umanistico con la biblioteca da poco inaugurata aperta solo la mattina.
In una città priva di welfare studentesco sarebbe a nostro avviso quanto mai urgente ed opportuno creare aule studio invece di cedere spazi per attività (Unifg store, Cut, ecc) che, seppur interessanti, vedono un coinvolgimento davvero minimo della comunità studentesca e che sarebbe forse più opportuno e vantaggioso si trovassero esternamente alle strutture accademiche.
Preferiremmo, come studenti, disporre di spazi accoglienti e di servizi efficienti per la primaria attività (lo studio) di ciascuno di noi.

Abbiamo deciso, nonostante i tanti problemi, di rimanere a studiare nella nostra città…
Ma per favore diteci dove!

LINK FOGGIA
UDS FOGGIA
RETE DELLA CONOSCENZA

Condividi in Facebook

FOGGIA: ANCHE I GUARD RAIL PREDATI DA BALORDI

Pubblicato : giovedì, 24 gennaio 2013

COMUNICATO STAMPA N. 8/13
FOGGIA: ANCHE I GUARD RAIL PREDATI DA BALORDI
Sventato il furto e la vendita di oltre 200 metri di barre metalliche

Gli uomini del Nucleo Investigativo del Corpo Forestale dello Stato di Foggia hanno sventato in data odierna il furto di 64 barre metalliche di 3,60 metri ciascuna, già smontate dal guard rail del viadotto autostradale 346 dell’A14 (Pescara – Taranto) in località “Posta Stefana”, nel comune di Foggia.
Gli elementi erano depositati al suolo e pronti per essere portati via.
Nonostante l’appostamento, i forestali non sono riusciti ad individuare gli autori del reato, ma proseguono le indagini in tal senso.
Notevole il pericolo che un’azione del genere avrebbe comportato alla circolazione autostradale e sulla strada comunale.
Riconsegnati al Comune di Foggia, una ditta manutentiva provvederà in pochissimo tempo al rimontaggio degli elementi asportati e al ripristino del guard rail.
L’operazione rientra in una serie di servizi che il Corpo Forestale di Foggia ha posto in essere in tutta la provincia per arginare il fenomeno del furto di rame dei conduttori elettrici e del materiale ferroso di condutture idriche, guard rail ecc.

Per informazioni: Comm. C. A. Renzulli, Comando Provinciale Foggia, 0881773554.

Ufficio Stampa CORPO FORESTALE DELLO STATO – COMANDO REGIONALE PUGLIA

Condividi in Facebook

LUCERA – Attimi di paura a Lucera: tetto di un fabbricato crolla in via Di Vittorio

Pubblicato : giovedì, 24 gennaio 2013

I vigili del fuoco sono intervenuti per mettere in sicurezza il fabbricato rimuovendo alcune resti ancora in bilico

I vigili del fuoco sul posto

Attimi di paura questo pomeriggio in via Di Vittorio a Lucera. Intorno alle 15 il tetto di una palazzina è crollato giù provocato qualche danno alle auto che erano parcheggiate sulla strada. In realtà già ieri alcune transenne erano state posizionate all’altezza dello stabile per segnalare il pericolo crollo.

Sul posto sono giunte immediatamente alcune pattuglie della polizia Municipale che insieme ai carabinieri del posto hanno interdetto la zona al traffico. I vigili del fuoco sono intervenuti invece per mettere in sicurezza il fabbricato rimuovendo alcune resti ancora in bilico.

FOTO GALLERY E ALLEGATI

foto: Vincenzo Russo da Foggiatoday

Condividi in Facebook

Diocesi di San Severo, EVENTO MAT DON BOSCO

Pubblicato : giovedì, 24 gennaio 2013

“Dal buon cristiano all’onesto cittadino del mondo..Attualità del Sistema preventivo nell’ottica dei Diritti Umani”. Imperdibile conferenza al MAT
Sabato 26 gennaio, alle ore 18.00 nella sala conferenze del MAT (Museo dell’Alto Tavoliere) a San Severo, si terrà l’importante incontro dal titolo: “Dal buon cristiano all’onesto cittadino del mondo..Attualità del Sistema preventivo nell’ottica dei Diritti Umani”.
Queste le considerazioni di colei che è la promotrice dell’evento, la direttrice delle “Figlie di Maria Ausiliatrice”, suor Palma Lionetti:
<< Sì tratta di un imperdibile incontro che abbraccia gli interessi e le curiosità di tutti: genitori; docenti; animatori; educatori e quanti a cui i giovani hanno rubato il cuore…” Interverrà Rosaria Elefante (avvocato, presidente dell’Associazione Nazionale Biogiuristi Italiani e vice presidente dell’associazione “Vita Vegetativa”) che commenterà la “Strenna 2013”, cioè la proposta formativa che il “Rettor Maggiore dei Salesiani” regala alla “Famiglia Salesiana” che la fa sua nei contenuti e negli orientamenti. Questo poi è un grande anno – conclude suor Palma - il secondo del triennio di preparazione al bicentenario della nascita di Don Bosco, il Rettor Maggiore, per cui si cercherà di approfondire la sua proposta educativa sempre attuale per offrire ai giovani il Vangelo della gioia attraverso la pedagogia della bontà >>.
Gli altri appuntamenti cittadini che vedono al centro, la figura del Santo sono:
- il triduo in onore di san Giovanni Bosco, nella chiesa della Madonna delle Grazie (28-29-30 gennaio, alle ore 18.30);
- l’Eucarestia di mercoledì 30 gennaio, presieduta da Don Pierluigi Cameroni, SdB, postulatore generale della Famiglia Salesiana, a cui seguirà la “benedizione degli insegnanti”;
- Solenne celebrazione eucaristica il 31 gennaio, festa del Santo, presieduta da Don Nico d’Amicis, per il “ventennale” dell’Epicentro Giovanile, a cui seguirà la “benedizione degli sportivi”;
- dal 22 al 24 febbraio, workshop per giovani dal tema: “Dove c’è arte ed animazione, c’è amore”.
San Severo lì, 24 gennaio 2013
San Francesco di Sales
Addetto Stampa
dott. Beniamino PASCALE

Relazioni esterne e comunicazione: dott. Beniamino Pascale
mobile: 3472318523 – [email protected]
Curia Vescovile-Uffici diocesani, via Soccorso nr. 38
71016 – SAN SEVERO (Fg)
www.diocesisansevero.it

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – REGOLAMENTO CONCORSO “MISS CARNEVALE DI MANFREDONIA 2013”

Pubblicato : giovedì, 24 gennaio 2013

ARTICOLO 1
La partecipazione al Concorso è libera, senz’altra condizione se non il possesso dei requisiti richiesti e l’accettazione del presente Regolamento. La partecipazione al concorso è assolutamente gratuita e pertanto in nessuna fase sono dovuti dalla partecipante tasse di iscrizione, commissioni o rimborsi di qualsiasi genere e specie.
In nessuna fase concorsuale è richiesto ai partecipanti di provvedersi a proprie spese di dotazioni di vestiari particolari rispetto a quelle comunemente posseduti dalla generalità dei coetanei o comunque di particolari dotazioni di qualsivoglia altro genere. Il Concorso ha carattere dilettantistico, e pertanto in nessuna fase sono previsti per la partecipante compensi comunque titolati o somme in denaro.
ARTICOLO 2
Il Concorso pone in palio il titolo onorifico di bellezza “Miss Carnevale di Manfredonia 2013”. La valutazione delle partecipanti e la relativa nomina della vincitrice sarà a cura del Comitato Carnevale di Manfredonia 2013 e il giudizio sarà insindacabile.
ARTICOLO 3
Il modulo di partecipazione e la foto devono essere consegnate presso la sede del Comitato Carnevale 2013 in formato digitale oppure inviate all’indirizzo di posta elettronica: [email protected] (in formato jpeg). La partecipante dovrà acconsentire che la foto venga utilizzata dal comitato e dall’Agenzia del Turismo per materiale promozionale e informativo sia di natura cartacea sia digitale, e dichiarare inoltre che la foto è di sua proprietà e che non ha nessun copyright.
ARTICOLO 4
Per essere ammessi al Concorso le aspiranti debbono necessariamente possedere i seguenti requisiti, nessuno escluso:
a) essere residenti nel comune di Manfredonia;
b) avere un’età compresa tra i 16 e i 30 anni *;
c) essere di condotta incensurabile e comunque non implicata in vicende o atti offensivi alla morale comune;
d) non aver mai rilasciato pubbliche dichiarazioni di carattere sconveniente o non in linea con lo spirito di moralità proprio del Concorso;
e) non essere vincolate da contratti o rapporti di qualsiasi genere sia in corso che in predicato di esecuzione in contrasto con il concorso.
* Le concorrenti di età inferiore ai 18 anni dovranno presentare agli organizzatori del Concorso un’autorizzazione liberatoria a firma del genitore con documento di riconoscimento.
ARTICOLO 5
Le iscrizioni sono aperte per le nuove aspiranti al titolo di MISS CARNEVALE DI MANFREDONIA 2013 fino 31 Gennaio 2013, data in cui, improrogabilmente, bisogna consegnare la scheda di iscrizione presso la sede del Comitato Carnevale di Manfredonia sito in Corso Manfredi, 26.
ARTICOLO 6
Il comitato del Carnevale di Manfredonia non è responsabile della veridicità delle foto inviate dalle partecipanti. Nel caso qualche partecipante utilizzi foto di altre persone ignare alla pubblicazione potrà essere perseguibile dalla legge. Il comitato non è quindi responsabile di utilizzi illeciti delle foto inviate.
ARTICOLO 7
È riservato al Comitato organizzativo la facoltà di apportare, in qualsiasi momento integrazioni o modifiche del presente regolamento onde far fronte a sopravvenute esigenze organizzative e funzionali de Concorso e della manifestazione, salvo sempre il rispetto dello spirito del Regolamento stesso e dei diritti acquisiti dalle concorrenti. Le presenti modifiche saranno rese pubbliche sul sito ufficiale del Carnevale di Manfredonia.
ARTICOLO 8
La vincitrice si impegnerà a partecipare a tutti gli eventi organizzati dal Comitato durante l’edizione del Carnevale di Manfredonia 2013. Obbligatoria la sua presenza nelle tre sfilate che si terranno il giorno 10 – 12 – 16 febbraio.
ARTICOLO 9
Con l’accettazione e la firma del seguente modulo di iscrizione/liberatoria la concorrente (o chi ne fa le veci se minorenne) prende atto di tutti gli obblighi, divieti e prestazioni stabiliti a suo carico.

ISCRIZIONE E LIBERATORIA
La sottoscritta …………………………… (nome e cognome del soggetto) residente in via………………………… Città di Manfredonia Prov. Foggia Nata a …………………………………. il ………………………………
Codice Fiscale ………………………………………………………… con la presente
DICHIARA
di aver letto, capito ed accettato il regolamento di partecipazione al concorso di “Miss Carnevale di Manfredonia 2013” ;
di aver raggiunto la maggiore età (18 anni);
AUTORIZZA
la pubblicazione e l’utilizzo delle proprie immagini . Ne vieta altresì l’uso in contesti che ne pregiudichino la dignità personale ed il decoro.

Manfredonia,
FIRMA

SE LA PARTECIPANTE E’ MINORENNE
Il/La sottoscritt_ ……………………………………………. (nome e cognome del genitore o di chi ne fa le veci) residente in via ……………………………………………… Città …………………….. Prov. …………
Nato/a a ……..………………………… il ……………………………… Codice Fiscale……………………………………………… con la presente
AUTORIZZA
L’iscrizione al concorso REGINETTA DEL CARNEVALE DI MANFREDONIA 2013 e allega al presente modulo una copia di un proprio documento di riconoscimento.

Manfredonia,
FIRMA

PRIVACY
In esecuzione del D. Lgs. 196/2003 codice in materia di protezione dei dati personali, recante disposizioni a tutela delle persone e degli altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, il partecipante iscrivendosi fornisce il consenso al trattamento dei propri dati personali. I dati potranno essere utilizzati per informare sulle attività legate al concorso MISS CARNEVALE DI MANFREDONIA 2013.
Comitato Carnevale di Manfredonia

Condividi in Facebook

FOGGIA – Nascondeva 30 reperti archeologici in casa: denunciato incensurato

Pubblicato : giovedì, 24 gennaio 2013

La Mobile ha arrestato un 40enne per detenzione e spaccio di droga. Denunciati un 35enne e un 41enne

Un arresto per spaccio e due denunce con le accuse – a vario titolo – di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e ricettazione di reperti archeologici e munizioni. E’ l’esito dei controlli compiuti nel capoluogo dauno dagli agenti della squadra mobile.

Gli investigatori hanno arrestato un incensurato di 40 anni che nella sua abitazione custodiva 40 grammi di cocaina e 10 grammi di hashish. Un 41 anni, invece, è stato denunciato per esser stato trovato in possesso di alcune dosi di cocaina.

Una trentina di reperti archeologici, in bronzo, piombo e ferro, e numerosi altri in ceramica, tutti risalenti all’epoca dauna, sono stati ritrovati in un’abitazione di un incensurato di 35 anni, che è stato denunciato all’autorità giudiziaria. Nella sua disponibilità i poliziotti hanno trovato anche alcuni proiettili di una pistola calibro 22 illegalmente detenuti
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

FOGGIA – GIORNO DELLA MEMORIA

Pubblicato : giovedì, 24 gennaio 2013

“Il senso e il significato della vita nella visione ebraica”
con Yarona Pinhas e concerto Mishmash & Friends con Yasemine Sannino, voce

Il terzo appuntamento di “Musica Civica” è fissato per domenica 27 gennaio, Giorno della Memoria. A questo evento celebrativo sono dedicati la conversazione e il concerto proposti la mattina al Teatro Garibaldi di Lucera e il pomeriggio al Teatro del Fuoco di Foggia, secondo l’usuale formula di Musica Civica.

Una coincidenza di date quanto mai importante per la manifestazione organizzata dalla Provincia di Foggia e dal Comune di Lucera nelle persone del presidente Antonio Pepe, del vicepresidente Billa Consiglio, del sindaco Pasquale Dotoli e dell’assessore alla Cultura Costantino Dell’Osso.

Quello di domenica sarà non soltanto un momento commemorativo ma anche e soprattutto un evento culturale, secondo il consueto accostamento di parole e musica unite, in questa occasione, da una riflessione a tutto tondo sulla concezione musicale, culturale, artistica del popolo ebraico.

“Nel Giorno della Memoria, spesso identificato soltanto con il ricordo di fatti storici terribili – spiega il direttore artistico di Musica Civica, Gianna Fratta – celebreremo la Vita, affinché il ricordo della Shoah diventi un modo per guardare al futuro in maniera diversa, con maggiore fiducia nelle potenzialità dell’individuo e dei popoli, senza tuttavia dimenticare ogni offesa alla dignità umana”.

La conversazione è infatti intitolata “Il senso e il significato della vita nella visione ebraica” ed è affidata a Yarona Pinhas, scrittrice israeliana di origine eritrea e una delle massime studiose di mistica ebraica. Laureata in Linguistica e Storia dell’Arte all’Università Ebraica di Gerusalemme, ha insegnato lingua ebraica all’Università “l’Orientale” di Napoli. La sua ricerca ha preso il via dalla riscoperta del significato e del valore del femminile nei testi della Tradizione ebraica. Tra i libri che ha scritto si ricordano: “La Saggezza Velata – il Femminile nella Torà”, “Onda Sigillata – Acqua, Vita e Parola”, “Scintille dell’anima – un viaggio spirituale nella Cabbalà”.
Attualmente vive a Londra e prosegue l’attività, l’esegesi e l’insegnamento tenendo conferenze e seminari in occasione d’incontri di studio, manifestazioni culturali e iniziative di dialogo interreligioso e interdisciplinare.

In stretta relazione con le parole sarà la parte musicale affidata ai Mishmash & Friends che proporranno brani del repertorio klezmer, genere musicale delle comunità ebraiche dell’Europa orientale, e della tradizione sefardita, oltre a brani originali dell’ensemble ispirati alla cultura e alla tradizione musicale strumentale e vocale ebraica.
Dal desiderio di avvicinare, unire ed elaborare le diverse radici musicali dei componenti del gruppo, di cultura e tradizioni diverse (ebraica, cristiana, musulmana e buddista), nasce il quartetto Mishmash (formato da Domenico Ascione alle chitarre e ‘ud, Marco Valabrega al violino e viola, Mosshen Kasirossafar alle percussioni persiane e Bruno Zoia al contrabbasso) che a sua volta ha dato vita al Mishmash & Friends, avvalendosi delle collaborazioni di prestigio di artisti come il clarinettista e sassofonista Luca Velotti, la cantante Yasemine Sannino e il batterista Piero Fortezza.
Di particolare interesse, in questo concerto, i brani vocali che la preziosa voce della Sannino canterà in lingua Yiddish.
La ricerca timbrica e l’utilizzo di strumenti tipici della tradizione popolare ebraica contribuiranno a creare atmosfere musicali lontane e sofisticate, grazie anche alla particolarità degli arrangiamenti dei Mishmash.

L’appuntamento è fissato dunque per domenica alle 11.00 (ingresso ore 10.30) al Teatro Garibaldi di Lucera con il consueto concerto-aperitivo e poi alle 18.00 (ingresso ore 17.30) al Teatro del Fuoco di Foggia.
Ingresso con abbonamento o con biglietto in vendita il 27 gennaio, dalle ore 9.00 al Teatro Garibaldi di Lucera e dalle 17.00 al botteghino del Teatro del Fuoco, secondo disponibilità dei posti.

Info:
sito web www.musicacivica.it – Facebook http://www.facebook.com/musicacivica

PROGRAMMA

domenica 27 gennaio 2013
Lucera, Teatro Garibaldi – ore 11.00
Foggia, Teatro del Fuoco – ore 18.00
Giornata della memoria

Conversazione
“Il senso e il significato della vita
nella visione ebraica”
con Yarona Pinhas

Concerto
Mishmash & Friends
con
Yasemine Sannino, voce
Domenico Ascione, chitarre e ‘ud
Marco Valabrega, violino e viola
Bruno Zoia, contrabbasso
Mosshen Kasirossafar, percussioni
Luca Velotti, clarinetti
Piero Fortezza, batteria

Note d’ascolto:
Nella giornata della memoria, questo concerto, unitamente alla conversazione con Yarona Pinhas, rappresenta un modo per ricordare la Shoah attraverso l’ascolto di brani del repertorio klezmer. Questo è un genere musicale che fonde in sé strutture melodiche, ritmiche ed espressive che provengono dalle differenti aree geografiche e culturali (i Balcani, la Polonia e la Russia) con cui il popolo ebraico è venuto in contatto.
Musica che accompagna feste di matrimonio, funerali o semplici episodi di vita quotidiana, il klezmer nasce all’interno delle comunità ebraiche dell’Europa orientale, in particolare delle comunità chassidiche. Questa musica esprime felicità e gioia accanto a sofferenza e malinconia. Lo strumento principale del mondo ebraico degli shtetl e dei ghetti è sicuramente il violino, ma nel klezmer acquisteranno crescente rilievo il clarinetto e gli strumenti percussivi. Il concerto proporrà l’ascolto di brani della tradizione klezmer e sefardita, oltre a brani originali del Mishmash ensemble ispirati alla cultura e alla tradizione musicale
strumentale e vocale ebraica. Di particolare interesse i brani vocali che la preziosa voce della Sannino canterà in lingua Yiddish, o giudeo-tedesco ossia nella lingua del ramo germanico occidentale. La ricerca timbrica e l’utilizzo di strumenti tipici della tradizione popolare ebraica contribuiranno a creare atmosfere musicali lontane e sofisticate, grazie anche alla particolarità degli arrangiamenti dei Mishmash.

SCHEDE PROTAGONISTI

Yarona Pinhas
Scrittrice e studiosa di mistica ebraica, nasce ad Asmara in Eritrea. Si laurea in Linguistica e Storia dell’Arte presso l’Università Ebraica di Gerusalemme. Nei primi anni ‘90 si stabilisce in Italia per approfondire gli studi di arte sacra ebraica e nel contempo insegna Ebraico all’Orientale di Napoli. In questi anni prende forma il filo conduttore della sua ricerca e dei suoi studi: la riscoperta del significato e del valore del femminile nei testi della Tradizione Ebraica. Attualmente vive a Londra e prosegue l’attività editoriale, l’esegesi e l’insegnamento tenendo conferenze e seminari in occasione d’incontri di studio, manifestazioni culturali e iniziative di dialogo interreligioso ed interdisciplinare.
Yarona Pinhas è autrice di libri, tra cui: “La Saggezza Velata – il Femminile nella Torà” (La Giuntina, 2004) affronta il tema della spiritualità al femminile nella Tradizione Ebraica. “Onda Sigillata – Acqua, Vita
e Parola” (La Giuntina, 2008) è un testo che esamina l’importanza della parola e della comunicazione corretta e le equivalenze fra il processo di conoscenza e l’elemento “acqua” nelle sue forme e manifestazioni.
“Pereq Shirà – Il Capitolo del Canto” pubblicato con le Edizioni Salomone Belforte (2011) è la traduzione e il commento di un antico testo ebraico che consiste in una raccolta di lodi al Creatore e alla Sua opera.
Il testo è accompagnato da una riproduzione di un manoscritto miniato nel 1750. “Scintille dell’anima – un viaggio spirituale nella Cabbalà” (La Giuntina, 2012), la sua ultima pubblicazione. In questo testo l’Autrice si confronta con lo Zohar, il Libro dello Splendore, che le si rivela non solo come testo base della mistica ebraica, ma come una raccolta di bagliori e illuminazioni. Al tempo stesso vuole essere una grammatica sintetica dei principali concetti e riferimenti spirituali della Cabbalà.

Mishmash
Il quartetto Mishmash (termine mobile che in varie lingue racchiude i diversi significati legati al concetto di “mescolanza”), formato da Domenico Ascione alle chitarre e ‘ud, Marco Valabrega al violino e viola,
Mosshen Kasirossafar alle percussioni persiane e Bruno Zoia al contrabbasso, nasce dal desiderio di avvicinare, unire ed elaborare le diverse radici musicali dei componenti del gruppo.
Di cultura e tradizioni diverse (ebraica, cristiana, islamica, buddista), la loro musica abbraccia repertori tradizionali che dai Balcani e dalla musica “klezmer” attraversano il Mediterraneo e si estendono fino alla Turchia, al Medioriente e all’Iran.
Repertori spesso rivisitati e ricreati dalla sensibilità del gruppo che, insieme a brani originali ispirati a queste stesse culture musicali, ne propone una versione molto originale e affascinante. In questo nuovo
progetto denominato Mishmash & Friends, il quartetto si avvale delle collaborazioni di prestigio di artisti come il clarinettista e sassofonista Luca Velotti, la cantante Yasemine Sannino e il batterista Piero Fortezza che hanno già condiviso in tempi e modi diversi il loro percorso musicale.

L’ensemble, che si esibisce regolarmente in numerosi festival nelle principali città italiane e estere, partecipando anche a trasmissioni radiotelevisive, ha pubblicato nel 2009 il suo terzo album “Yasaman”, per l’etichetta Finisterre, dopo i primi due, “Delta” e “Parvanè”, che hanno riscosso lusinghieri consensi sia da parte di pubblico che della stampa specializzata.

Yasemine Sannino
Nata ad Istanbul, ha vissuto in diversi paesi del mondo e specialmente in Italia, tornando spesso nella sua terra natale ad approfondire lo studio della vocalità turca. Ha iniziato i suoi studi musicali all’età di dieci anni. Durante la sua intensa attività artistica ha collaborato con molti compositori, tra i quali Andrea Guerra e Andrea Morricone e cantato nelle colonne sonore di film quali “Le Sciamane”, “Le fate ignoranti” e “Il mercante di pietre”.
Yasemin Sannino è nota soprattutto per aver interpretato il tema principale nella colonna sonora del film di successo “Le fate ignoranti” di Ozpetek e recentemente il brano “Alma Mater” nel quale canta insieme alla voce del Papa Benedetto XVI. Inoltre è la voce solista del gruppo di Francesco Gazzarra ed ha partecipato come cantante a musical e spettacoli musicali di successo.
Ha cantato con le “Trombe Rosse” di Massimo Nunzi e nel quintetto di Cicci Santucci. Essendo vissuta in giro per il mondo, ha assorbito diverse influenze musicali, ed è forse l’unica cantante nel panorama italiano a saper cantare con uguale maestria in lingua turca, inglese ed italiana.
Il suo repertorio spazia dal jazz al pop internazionale d’autore, dalla musica turca a quella italiana e napoletana.

Ufficio Stampa “Musica Civica”

Condividi in Facebook

FOGGIA – Antonietta Mariella.

Pubblicato : giovedì, 24 gennaio 2013

Venerdì 25 gennaio 2013 alle ore 18.00 si terrà a Foggia presso la sede della Fondazione Foa (Via Lecce, 12) un incontro per ricordare nel X° anniversario della scomparsa ANTONIETTA MARIELLA.

LA PASSIONE POLITICA DI UNA DONNA DEL SUD Interverranno: ·
Sabino Colangelo (Presidente Fondazione Foa) · Tea Dubois (Avvocato) · Colomba Mongiello (Senatrice) · Paola Ortensi (già Presidente nazionale Associazione “Donne in campo”) · Matteo Valentino (CIA regionale)

La S.V. è invitata a partecipare.

Il Presidente della Fondazione Foa

Sabino Colangelo

Condividi in Facebook

FOGGIA – I dubbi del PRC sulla vendita dei terreni della Legge Gozzini

Pubblicato : giovedì, 24 gennaio 2013

C’è perfetta continuità tra le amministrazioni Agostinacchi, Ciliberti e Mongelli, lo dimostra il “piano delle alienazioni” dei terreni per le opere di urbanizzazione secondaria delle aree edificate in base alla legge Gozzini, in particolare l’area a ridosso della superstrada Foggia – Candela di via Alpi e via Colicchio.
Si tratta di terreni dove avrebbero dovuto sorgere le opere per rendere vivibili queste zone dotandole di impianti sportivi, aree di culto, edifici adibiti ad attività commerciali e aree veri attrezzate, cioè di terreni destinati a “servizi pubblici”.
Dalla ricognizione effettuata dal comune di Foggia, estensore il geometra Maffei, aggiornata all’ottobre 2009 si evince che per alcuni “piani integrati” di edificazione non sono stati neanche presentati i progetti delle opere.
Eppure l’accordo di programma approvato dalla regione Puglia recita “All’interno dell’area di intervento dovrà essere prevista la realizzazione dei servizi e delle attrezzature pubbliche, ex D.M. n. 1444/68, nelle quantità previste negli elaborati progettuali. La realizzazione di tali servizi dovrà essere assicurata dal soggetto attuatore contestualmente al programma edilizio”.
Leggendo la “Convenzione Urbanistica” stipulata tra il Comune di Foggia e la società Edil Ambiente srl il giorno 13/06/2000, di fronte al notaio Francesco Paolo Pepe, si legge che, art. 7, tutte le suddette opere (riferendosi alle opere di urbanizzazione secondaria) dovranno essere realizzate entro cinque anni dalla stipula della seguente convenzione e che, art. 9, “Il soggetto affidatario …. Si obbliga a prestare al comune di Foggia, all’atto delle concessioni edilizie, fidejussioni assicurative per importo pari a quello degli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria …”.
Buone intenzioni, sancite da un accordo firmato davanti al notaio, a cui doveva fare seguito la progettazione delle opere che avrebbero dovuto dotare la zona dei servizi necessari a renderla visibile mentre oggi è un “quartiere dormitorio di lusso” senza negozi, servizi, e mal collegato alla città.
Ora, i terreni su cui dovevano sorgere impianti sportivi e verde pubblico attrezzato con giochi per i bambini, quello che la legge regionale chiama ”punti sport”, vengono messi in vendita per coprire il debito dell’amministrazione comunale. Ci domandiamo se “il divieto di trasferire ad altro soggetto gli oneri relativi alla realizzazione del programma escludendo, specificatamente, la possibilità di alienazione delle aree oggetto del programma stesso prima della loro edificazione”, citando testualmente la delibera di Giunta Regionale n° 1634/2009, permetta l’alienazione dei terreni per le opere di urbanizzazione secondaria, anche se alcune opere non sono state progettate, anche se il programma edilizio non sia terminato e non sia neanche ultimata la viabilità prevista perché la strada che dovrebbe collegare l’insediamento abitativo a via Ascoli è uno sterrato impercorribile, ridotto a discarica abusiva di materiale di risulta delle ristrutturazioni edilizie. A questa domanda sollecitiamo la risposta al Sindaco Mongelli e all’Assessore Regionale Barbanente e chiediamo anche sia reso pubblico l’ammontare della fidejussione depositata.
Ormai abbiamo smesso di chiederci dove se l’amministrazione comunale ha a cuore il benessere dei cittadini, se il Sindaco si preoccupa delle condizioni in cui versa la città perché è inutile cercare di cavare sangue dalle rape, inutile chiedere a chi pensa solamente ai conti pubblici di preoccuparsi delle conseguenze della sua azione amministrativa o, come in questo caso, della sua non azione amministrativa.
Un elogio va ai residenti, organizzati in comitato che, da soli, hanno imposto al costruttore il rispetto della convenzione urbanistica obbligandolo alla manutenzione del verde, prevista sino al termine dei lavori, e che, in attesa del verde attrezzato e del campo di calcetto, hanno provveduto a dotare l’area di un piccolo campo di calcio a spese dei residenti.
Il nostro dispregio va al Sindaco che non ha ancora trovato il tempo di ricevere il comitato dei residenti a cui dovrebbe dare spiegazioni per la mancata esecuzione delle opere pubbliche. Anche in questo, nel distacco tra l’amministrazione comunale e i bisogni dei cittadini, vi è continuità tra le peggiori amministrazioni comunali che Foggia abbia avuto: Agostinacchio, Ciliberti e Mongelli.

Il segretario del circolo “CheGuevara”
Foggia 23 gennaio 2013 Rifondazione Comunista –Rivoluzione Civile
Fiorenzo Giorgio Cislaghi

Condividi in Facebook

FOGGIA – Elezioni, contributi sospesi nei sette giorni che precedono le consultazioni

Pubblicato : giovedì, 24 gennaio 2013

Il servizio Sociale e Prevenzione del Comune di Foggia comunica che ai sensi dell’art. 95 del Testo Unico 30 marzo 1957, n.361 (norme per le elezioni della camera dei deputati), non è possibile concedere contributi economici ordinari e/o straordinari a persone fisiche o associazioni nei sette giorni che precedono le consultazioni elettorali.
Ufficio Stampa – Città di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione/Assessorato alle Politiche Sociali

Condividi in Facebook

FOGGIA – Intimidazione Pontone, Piemontese: “Solidarietà a lui ed a chi subisce minacce dentro e fuori il Comune; urge affermare la legalità nei servizi comunali”

Pubblicato : giovedì, 24 gennaio 2013

“Esprimo la mia e la solidarietà dell’intero Consiglio comunale al collega e amico Italo Pontone e con lui a quanti – amministratori comunali e rappresentanti sindacali – hanno subito o possono subire minacce e pressioni da parte di chi usa la violenza per intimidire le istituzioni e prevaricare i cittadini onesti”. Il presidente del Consiglio comunale Raffaele Piemontese torna sul grave atto intimidatorio subito dal consigliere comunale del Partito Democratico per “condannare senza tentennamenti un gravissimo episodio su cui, mi auguro, sia presto fatta luce”.

“Attorno al Comune si è concentrata una elevatissima tensione sociale che pone con sempre maggiore urgenza e senza infingimenti il tema della legalità nell’organizzazione dei servizi pubblici locali e nella relazione tra l’istituzione e i soggetti sociali ed economici che li hanno gestiti.
Ciò vale a partire dal ciclo dei rifiuti, in cui si deve ritrovare efficienza anche facendo rispettare le leggi in materia di collocamento. Molti degli esclusi sono tali unicamente a causa dell’applicazione delle norme relative alle conseguenze giuridiche e amministrative di reati particolarmente gravi o compiuti in danno delle società di cui erano alle dipendenze.
Non è questo il caso dei 12 ex dipendenti di Amica e Daunia Ambiente che hanno sottoscritto l’esposto contro Regione Puglia, Comune di Foggia e Amiu, ai quali va certamente ascritta la responsabilità di aver lanciato accuse palesemente infondate e gravemente lesive del buon nome di istituzioni e società e di chi le rappresenta. Un comportamento eticamente scorretto, però messo in atto da persone che non erano dipendenti di Amiu. Inoltre, una parte di loro ha ritirato la denuncia dopo averne compreso la gravità ed aver riconosciuto l’errore.
Una più approfondita riflessione su questo punto – conclude Raffaele Piemontese – non sminuirebbe la scelta compiuta dal consiglio di amministrazione di Amiu”.
Ufficio Stampa – Città di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione/Presidente del Consiglio comunale

Condividi in Facebook

FOGGIA – Per non dimenticare

Pubblicato : giovedì, 24 gennaio 2013

In occasione della commemorazione del “Giorno della memoria” prevista dalla L.211/00 in ricordo del popolo ebraico deportato nei campi di concentramento nazista, il liceo Poerio di Foggia, il Comitato Provinciale UNICEF Foggia, l’Opera Nomadi di Foggia e l’Istiss, sabato 26 p.v.alle ore 11 presso l’aula magna del liceo Poerio vogliono ricordare  agli studenti altre stragi umane consumate ai danni di Rom, Sinti, Caminanti, omosessuali, disabili, comunisti ad opera di mano nazista .
Ufficio Stampa Comitato Unicef Foggia ,

Condividi in Facebook

Nota Libera Foggia

Pubblicato : giovedì, 24 gennaio 2013

«Il lavoro è un diritto ma diritto e opportunità di lavoro possono maturare solo dentro cornici di legalità». Il coordinamento di Libera commenta così le notizie relative alle assunzioni del personale ex dipendente di AMICA e Dauniambiente, società partecipate dal Comune di Foggia e ormai fallite.
«Ci pare giusto si sia vigilato affinché non risultasse avvelenato per sempre un settore così esposto alla penetrazione criminale quale quello del ciclo dei rifiuti.
Non conosciamo la situazione di tutti i lavoratori e possiamo solo fidarci del lavoro delle Istituzioni, ma pensiamo che non bisogna ricadere nello stesso errore di assumere chi in passato si è macchiato di gravi reati, soprattutto quelli che hanno palesemente danneggiato le aziende o, peggio, chi ha collegamenti con la criminalità organizzata foggiana».
«Auspichiamo che il coraggio e la prudenza ispirino il presente e il futuro della politica locale, in modo da garantire sempre trasparenti percorsi di selezione, liberi da soprusi e ricatti.

E’ ovvio che nel frattempo chiediamo siano portate alla luce le responsabilità delle varie amministrazioni che hanno reso le società covo di illegalità. Sono i valori che stiamo proponendo ai candidati al nuovo Parlamento con la campagna “Riparte il futuro” e in tante altre portate avanti con Avviso Pubblico a cui, in questo delicato momento che Foggia sta attraversando, sarebbe assai importante raccogliere l’adesione del sindaco e di tutti gli altri attuali consiglieri comunali».

COORDINAMENTO PROVINCIALE “LIBERA – ASSOCIAZIONI, NOMI E NUMERI CONTRO LE MAFIE” DI FOGGIA

Condividi in Facebook

A LUCERA UNO SPORTELLO DEL GAL MERIDAUNIA

Pubblicato : giovedì, 24 gennaio 2013

NEWSLETTER
A LUCERA UNO SPORTELLO DEL GAL MERIDAUNIA
Attivo da martedì 5 febbraio, nel cuore del centro federician
o

A partire da martedì 5 febbraio 2013, uno sportello del GAL Meridaunia sarà aperto al pubblico tutti i martedì, giovedì e venerdì dalle ore 9 alle ore 13.30 e dalle 15 alle ore 18.30 nella nuova sede ubicata nel centro storico di Lucera, in via Luigi Zuppetta n. 5 (palazzo Nocelli).
La scelta di attivare un ufficio nel Comune di Lucera è motivata dalla necessità di dare riposta alle richieste delle comunità dei Comuni dell’area Nord dei Monti Dauni e di Lucera in merito ad un’interfaccia GAL logisticamente più raggiungibile rispetto alla storica sede di Bovino, evidentemente distante dai Comuni settentrionali. Il funzionamento della sede storica di Bovino resta invariato (dal lun. al ven. – orari: 9-13.30; 15-18.30).

Se hai un’idea imprenditoriale, se c’è un bando attivo a sostegno delle imprese e ne vuoi sapere di più, se hai bisogno di un sostegno per un’azione di promozione e/o di progettazione, se vuoi conoscere gli strumenti a disposizione per fare sviluppo aziendale e territoriale, e tanti altri “se”, puoi rivolgerti allo sportello di Meridaunia dove troverai il personale del GAL pronto a orientarti e darti le giuste informazioni.
TI ASPETTIAMO!

Info SPORTELLO GAL di LUCERA
Martedì, giovedì e venerdì; ORARI: 9-13.30; 15-18.30
Tel. 0881. 1896313
Su FB: Gal Meridaunia Sede Lucera


GAL MERIDAUNIA scarl

Piazza Municipio, 2 – 71023 Bovino (FG)
Tel. 0881.966557 – 912007; fax: 0881.912921
www.meridaunia.it; [email protected]
su FB: GAL MERIDAUNIA

Condividi in Facebook

Atto intimidatorio a Pontone: la solidarietà del Pd di Foggia „ “Non ci facciamo intimidire da pulsioni violente”

Pubblicato : giovedì, 24 gennaio 2013
Italo Pontone

Italo Pontone

Il segretario cittadino Mariano Rauseo interviene sulla bomba carta fatta esplodere nell’auto del consigliere comunale

Anche Mariano Rauseo, segretario cittadino del Partito Democratico, è intervenuto sull’atto intimidatorio perpetrato nei confronti del consigliere comunale, Italo Pontone. “Non ci sono parole per esprimere, adeguatamente ,l’indignazione che si prova di fronte agli atti di violenza ottusa e irresponsabile. Purtroppo, nella nostra città, questi deprecabili fenomeni di inciviltà non sono pochi e, quel che è peggio, vanno moltiplicandosi, di giorno in giorno”.

 

“L’ultimo episodio, che riguarda il consigliere comunale del PD, Italo Pontone, fatto oggetto, di un gesto intimidatorio tanto incomprensibile quanto ingiustificabile, rappresenta una ulteriore, immotivata e gratuita aggressione nei confronti delle istituzioni e di chi le rappresenta al servizio e nell’interesse della comunità cittadina” aggiunge Rauseo.

 

“Il PD di Foggia, nel deplorare fermamente questo ennesimo atto delinquenziale, esprime la più viva solidarietà al consigliere Pontone, ribadendo che nessuno si lascerà intimidire dalle pulsioni violente e dalla vigliaccheria di chi tenta di destabilizzare,ancora di più, una situazione sociale già molto difficile e precaria” conclude.

 

da FoggiaToday

Condividi in Facebook

FOGGIA – IL LIBRO DI VALENTE IN UN MINI-FILM

Pubblicato : giovedì, 24 gennaio 2013

E’ in rete il booktrailer di “La favola di Rina, l’ape regina”, primo romanzo dell’avvocato sanseverese

Un libro che diventa un trailer cinematografico.

 

Questa l’operazione realizzata da Mauro Valente, avvocato e autore di “La favola di Rina, l’ape regina”, romanzo edito dalla Cdp Edizioni di San Severo, in libreria dallo scorso novembre.

 

Spinto dal dichiarato desiderio di vedere il suo primo libro trasformato in una sceneggiatura per il grande schermo, Valente si è rivolto al giovane regista locale Angelo la Torre per concretizzare il primo step del suo ambizioso progetto.
In rete si può infatti visualizzare un vero e proprio mini-film, quasi due minuti di immagini dall’alto impatto cinematografico capaci di far pregustare l’atmosfera del libro di Valente.

 

Un booktrailer che stimola alla lettura del romanzo, ma che riesce anche a far sorgere la curiosità per una eventuale trasposizione filmica di “La favola di Rina, l’ape regina”.

 
Le vicende narrate dall’autore, che prendono avvio dallo strano sogno di un suo cliente e che lo conducono in un lungo viaggio tra le terre di Puglia, Abruzzo, Marche e Romagna, offrono in effetti una serie di spunti dal valore cinematografico, così come l’intreccio tra la storia della bambina romagnola rimasta orfana a causa della barbarie naziste e quella del ragazzo ebreo al tempo delle persecuzioni razziali.

 
Prodotto da Angelo La Torre e Alt Films, in associazione con la Edrecords Studio di Edgardo Caputo e la stretta collaborazione di Mauro Valente, il Book Trailer – “La favola di Rina, l’ape regina” è on line su you tube  da due settimane ed ha già ottenuto centinaia di visualizzazioni.

 

Ufficio Stampa  CdP Service

Condividi in Facebook

FOGGIA – “Governare l´economia digitale per essere protagonisti”.

Pubblicato : giovedì, 24 gennaio 2013

Congresso provinciale della Fistel Cisl di Foggia.

“Governare l´economia digitale per essere protagonisti” è il tema del quinto congresso provinciale della Fistel Cisl (Federazione Informazione Spettacolo e Telecomunicazioni) che si terrà sabato 26 gennaio 2013, con inizio alle ore 9,00, presso la Sala riunioni “Bruno Mazzi” della CISL in Via Trento a Foggia.
Antonio Carangella, Segretario Generale della Fistel Cisl di Foggia, terrà la relazione introduttiva. Interverranno: Emilio Di Conza, Segretario Generale della UST Cisl di Foggia, e Giuseppe Clemente, Segretario Generale della Fistel Cisl di Puglia.
Ufficio Stampa Cisl Foggia

Condividi in Facebook

ORTA NOVA – Dimensionamento scolastico, Calvio: “La scuola è strategica per lo sviluppo del nostro territorio; necessario investire risorse ed energie”

Pubblicato : giovedì, 24 gennaio 2013

Dichiarazione della sindaco di Orta Nova e presidente dell’Unione dei 5 Reali Siti Iaia Calvio

L’istruzione e la formazione sono strategiche per lo sviluppo del nostro territorio; così come le scuole, particolarmente nelle piccole comunità, sono luoghi di aggregazione sociale oltre ad essere agenzie formative. Partendo da queste premesse, i sindaci dell’Unione dei 5 Reali Siti stanno lavorando e continueranno a lavorare per ottenere a vantaggio dei nostri ragazzi un’offerta formativa più articolata dell’attuale e più facilmente fruibile, limitando al massimo i disagi inevitabilmente connessi al pendolarismo.
Condividere questi obiettivi con gli altri Enti coinvolti nell’organizzazione dell’istruzione scolastica è più che auspicabile, nella consapevolezza delle differenti sensibilità politiche e delle differenti prerogative dei vari livelli decisionali.
Mi dispiace che la vicepresidente della Provincia non abbia colto il senso autentico della mia osservazione rispetto alle decisioni assunte a Palazzo Dogana; ma non intendo alimentare alcuna polemica.
Vorrei fosse chiaro, però, che le scelte di governo non sono mai scelte personali, cosi come i distinguo politici non attengono sicuramente alla stima personale nutrita nei confronti della vicepresidente, che pubblicamente rinnovo”.
Ufficio Stampa CITTÀ DI ORTA NOVA

Condividi in Facebook

FOGGIA – Maltempo: precipitazioni e raffiche di vento in Capitanata, disagi a Foggia

Pubblicato : giovedì, 24 gennaio 2013

La Protezione Civile ha registrato inoltre un incremento dei livelli idrometrici dell’Ofanto, Carapelle e Cervaro e allertato i comuni

 

Maltempo

Da un punto meteorologico, oggi e venerdì in Puglia saranno giorni difficili. La Protezione Civile ha infatti diramato un bollettino stampa in cui mette in allerta la cittadinanza dal rischio di violente precipitazioni, manifestazioni temporalesche, venti dai quadranti occidentali di burrasca con raffiche di forte intensità e mareggiate lungo le coste.

 

Le precipitazioni potrebbero dar luogo ad allagamenti, principalmente in corrispondenza di aree depresse, quali locali seminterrati, pianterreni e sottopassi, e creare disagi alla circolazione stradale. E’ stato registrato inoltre un incremento dei livelli idrometrici dell’Ofanto, Carapelle e Cervaro.

 

La Sala Operativa ha provveduto a contattare ed allertare i Comuni ricadenti nei bacini di riferimento, che non hanno al momento segnalato particolari criticità. Già da questa sera potrebbe tornare a nevicare sul Gargano e sul Subappennino dauno anche a quote basse.

 

Disagi si sono verificati ieri e questa mattina sulle arterie che collegano i Monti Dauni, dove si registrano frane e smottamenti. Circolazione stradale in tilt anche nel capoluogo dauno per via di alcune strade principali allagate.
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

FOGGIA – Nel centro storico dopo i tombini si portano via anche le grondaie

Pubblicato : giovedì, 24 gennaio 2013

Indisturbati, nella notte i ladri si sono arrampicati sui muri di via Arpi, dove continua a tenere banco la questione delle multe

 

Ancora via Arpi nel mirino dei predoni di rame. Dopo i tombini (circa una ventina quelli rubati qualche giorno fa), ora tocca alle grondaie. Una decina quelle trafugate nella notte nella zona tra via Manzoni e largo Civitella. Quello che un tempo era il salotto buono della città, per intenderci, ormai alle prese con razzìe e saccheggi di ogni tipo.

 

 

Questa volta, però, per i ladri non deve essere stato semplice agire. I tubi di scolo dell’acqua sono, infatti, divisi in più parti: alla base vi è un pezzo in plastica, poi iniziano quelli in rame. Un accorgimento, evidentemente, proprio per evitarne il furto, ma che è servito a poco.

 

 

I ladri si sarebbero arrampicati sui muri e da lì avrebbero operato indisturbati. Quindi, questa mattina, l’amara sorpresa. “Stanno smontando il centro storico” commenta una commerciante della zona. Scuote la testa. Va via. Non vuole aggiungere altro.

 

 

Peraltro non è l’unica grana che investe in questo periodo via Arpi. C’è quella delle multe “pazze”, esplosa di recente. Come rivelato qualche giorno fa, problemi al congegno elettronico che rileva le infrazioni in zona ztl hanno fatto piovere multe a raffica su malcapitati automobilisti transitati in orario non vietato.

 

 

Il “giallo”, secondo l’assessore alla sicurezza e Polizia Muncipale, Franco Arcuri, si spiegherebbe con il mancato adeguamento dell’apparecchio che rileva le infrazioni all’orario legale scattato a fine ottobre. La taratura, per la verità, sarebbe dovuta avvenire in automatico.

 

 

E’ evidente che qualche problema (manomissioni? Blocchi?) deve per forze di cose essere intervenuto, provocando una sollevazione popolare tra gli automobilisti. Ad occuparsi della questione il comandante della Polizia Municipale, Romeo delle Noci.

 

FURTO GRONDAIE IN VIA ARPI: LE FOTO

 

 

 

Gli apparecchi sono gestiti da una società fiorentina (contratto stipulato con Consip). “Sono in corso valutazioni tecnico giuridiche per l’annullamento degli accertamenti erroneamente notificati agli automobilisti.

 

 

L’iter si concluderà nel giro di qualche giorno. Nel frattempo Aipa è stata sollecitata a non accettare i pagamenti delle contravvenzioni elevate nella fascia oraria tra le 21.00 e le 22.00″.
Giovanna Greco da Foggiatoday

Condividi in Facebook

CERIGNOLA – la crisi ridimensiona la stagione teatrale

Pubblicato : giovedì, 24 gennaio 2013

Cinque gli spettacoli in programma al “Mercadante” tra febbraio e aprile

Tempi di crisi. Gli effetti si ripercuotono anche, e soprattutto, sulla cultura. Anche se in versione ridotta, ci sarà anche quest’anno la stagione di prosa del Teatro “Mercadante” di Cerignola.
la cui direzione artistica è affidata aFrancesco Marchese. .La giunta comunale ha dato il via libera alla 33.ma edizione della stessa e, contestualmente, alla rassegna “La Scena dei Ragazzi”, rivolta agli alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie. Anche questa manifestazione, come la prima, è organizzata dall’amministrazione comunale insieme al Teatro Pubblico Pugliese.
Gli spettacoli di prosa saranno cinque, programmati tra il 9 febbraio ed il 6 aprile. “Rimane sempre pesante la situazione delle finanze comunali – afferma il sindaco Antonio Giannatempo-.
Per questo è stato ancora più difficile dello scorso anno riuscire a non privare i cittadini cerignolani di un importante opportunità ricreativa e di crescita culturale come la stagione teatrale.
Con grandi sforzi, però, siamo riusciti a scongiurare questo rischio, grazie anche alla collaborazione del nostro partner, il Teatro Pubblico Pugliese”.
La stagione di prosa può essere uno strumento di attrazione per le nuove generazioni: “non tagliare gli investimenti nella cultura permette a chi non è mai entrato in un teatro di conoscere la magia di una rappresentazione scenica.
Mi auguro che quella per il teatro diventi sempre più una passione contagiosa, specialmente tra i giovani della nostra città, visto che negli ultimi tempi si registra a Cerignola un fermento culturale molto positivo tra i ragazzi”.
Tutti gli spettacoli inizieranno alle ore 21, fatta eccezione per l’ultimo, “Spose”, in programma sabato 6 aprile alle 21.30. Sono invece sette gli appuntamenti de “La Scena dei Ragazzi”, che l’amministrazione ha deciso di mantenere in vita visto l’interesse che questa ha riscontrato negli anni precedenti tra gli alunni delle diverse scuole cittadine.
Saranno rappresentati tra febbraio ed aprile, sempre di mattina con il prezzo unico del biglietto fissato in 3.50 euro.
da Daunia News

Condividi in Facebook

Ravenna, arrestato topo d’auto foggiano

Pubblicato : giovedì, 24 gennaio 2013

E’ un 35enne trovato in possesso di arnesi da scasso e navigatori satellitari

Un topo d’auto foggiano, D.L. di 35 anni, è stato arrestato a Ravenna dalla polizia. L’uomo, sorpreso da una ragazza mentre si aggirava tra le auto parcheggiate in via Serra, è stato bloccato dai poliziotti, perquisito e trovato in possesso di arnesi da scasso e navigatori satellitari.
Portato in questura è stato arrestato con il vincolo della continuazione perché dagli accertamenti compiuti sono state individuate quattro auto con evidenti segni di forzatura.
da Daunia News

Condividi in Facebook

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – cani antidroga fanno arrestare foggiano

Pubblicato : giovedì, 24 gennaio 2013

E’ un 24enne originario di San Marco in Lamis, sorpreso con 250 grammi di hashish

Fiuto da cani… antidroga. Un 24 originario di San Marco in Lamis, da poco assunto come operatore sanitario in un ospedale abruzzese, è stato arrestato con l’accusa di detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti alla stazione di San Benedetto del Tronto non appena è sceso dal treno locale Pescara-San Benedetto.
Ad attenderlo non c’erano parenti e amici, ma due cani antidroga, Pacat e Ughel, della Guardia di finanza di Ascoli Piceno.
Il giovane alla vista dei finanziari ha cercato di cambiare strada: aveva 250 grammi di hashish.
da Daunia News

Condividi in Facebook

CANDELA – Gruppo Ciccolella: il Comune al “capezzale” dei lavoratori licenziati

Pubblicato : giovedì, 24 gennaio 2013

Il sindaco: “Siamo intervenuti più volte con azioni miranti a definire il futuro dei lavoratori candelesi

L’uragano “crisi” continua ad abbattersi senza pietà.

 

A pagare dazio sono tutti, piccole e grandi realtà.

 

“Dopo il mancato accordo sindacale, è stata avviata la procedura di licenziamento di alcuni lavoratori operanti negli impianti di Molfetta Terlizzi e Candela da parte del Gruppo Ciccolella, in numero inferiore a quanto letto e dichiarato in questi giorni”, si legge in una nota del Comune di Candela. “

 

L’amministrazione comunale prendendo atto della nuova situazione verificatasi, e schierandosi da sempre al fianco dei propri cittadini e lavoratori, è intervenuta più volte con azioni miranti a definire il futuro dei lavoratori candelesi.

 

 

Nell’impianto florovivaistico di Candela lavorano attualmente circa 40 cittadini candelesi tra effettivi e stagionali, oltre agli impiegati amministrativi non interessati dal ridimensionamento in atto.

 

Tra gli assunti sono solo 7 gli operai di Candela al quale è stato proposto di riconvertire il proprio contratto a tempo determinato, garantendo un monte ore minimo lavorativo pari a 102 giornate agricole con la possibilità di usufruire dell’indennità di disoccupazione, fermo restando, l’impegno da parte del Gruppo Ciccolella al pieno reintegro dei lavoratori appena le contingenze economiche e le dinamiche industriali lo permetteranno”.

 
“Solo grazie al teleriscaldamento – spiega il sindaco Nicola Gatta – l’impianto di Candela è ancora attivo e diventerà il core business del Gruppo Ciccolella nel mezzogiorno, mentre gli altri stabilimenti saranno ridimensionati o al peggio chiusi.

L’azienda ci ha assicurato un numero elevato di assunzioni nel periodo stagionale del trapianto, della lavorazione e confezionamento del prodotto.

 
Anche se prima venivano garantite condizioni formali migliori, possiamo affermare che in tempi bui siamo riusciti a conservare il lavoro oltre ad aver sostenuto le casse comunali con l’accordo stipulato per l’utilizzo del teleriscaldamento derivante dalla centrale Edison, che permetterà lo sfruttamento del 20% di calore residuo prodotto dall’impianto con maggiori introiti per il Comune di Candela pari a 800mila euro in tre anni, con ulteriori 100mila euro l’anno indicizzati per il periodo successivo, assicurando così la permanenza su nostro territorio del Gruppo Ciccolella per almeno un ventennio e garantendo la riconversione dell’impianto e nuovi investimenti occupazionali”.

 
da Daunia News

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – Sito ex Enichem: preoccupa la bonifica

Pubblicato : giovedì, 24 gennaio 2013

Il sindaco Riccardi scrive al Ministero dell’ambiente e agli enti interessati

 

La bonifica del sito ex Enichem preoccupa il sindaco di Manfredonia, Angelo Riccardo. In una lettera inviata al Ministero dell’ambiente e tutela del territorio, alla Syndial appaltatrice delle opere di bonifica, all’Ispra, all’Arpa di Bari e di Foggia, alla Provincia di Foggia, alla Regione Puglia e al Comune di Monte Sant’Angelo competente per giurisdizione sul sito ex Enichem ricadente nel territorio comunale, il primo cittadino di Manfredonia lamenta la mancanza di dati circostanziati sull’andamento dei lavori. Riccardi ha invitato la Syndial a fornire informazioni chiare ed interpretabili sullo stato della bonifica e gli enti preposti al controllo di esprimersi in proposito.

 
da Daunia News

Condividi in Facebook

Manfredonia – Regolamento concorso ‘Miss Carnevale di Manfredonia’

Pubblicato : giovedì, 24 gennaio 2013

PUBBLICATO il regolamento del Concorso “Miss Carnevale di Manfredonia 2013”.

Miss Carnevale 2008 (manfredoniaeventi – archivio@)

La partecipazione al Concorso è libera, senz’altra condizione se non il possesso dei requisiti richiesti e l’accettazione del presente Regolamento. La partecipazione al concorso è assolutamente gratuita e pertanto in nessuna fase sono dovuti dalla partecipante tasse di iscrizione, commissioni o rimborsi di qualsiasi genere e specie.
In nessuna fase concorsuale è richiesto ai partecipanti di provvedersi a proprie spese di dotazioni di vestiari particolari rispetto a quelle comunemente posseduti dalla generalità dei coetanei o comunque di particolari dotazioni di qualsivoglia altro genere.
Il Concorso ha carattere dilettantistico, e pertanto in nessuna fase sono previsti per la partecipante compensi comunque titolati o somme in denaro.

Il Concorso pone in palio il titolo onorifico di bellezza “Miss Carnevale di Manfredonia 2013”. La valutazione delle partecipanti e la relativa nomina della vincitrice sarà a cura del Comitato Carnevale di Manfredonia 2013 e il giudizio sarà insindacabile.

Il modulo di partecipazione e la foto devono essere consegnate presso la sede del Comitato Carnevale 2013 in formato digitale oppure inviate all’indirizzo di posta elettronica: [email protected] (in formato jpeg). La partecipante dovrà acconsentire che la foto venga utilizzata dal comitato e dall’Agenzia del Turismo per materiale promozionale e informativo sia di natura cartacea sia digitale, e dichiarare inoltre che la foto è di sua proprietà e che non ha nessun copyright.

Per essere ammessi al Concorso le aspiranti debbono necessariamente possedere i seguenti requisiti, nessuno escluso:
a) essere residenti nel comune di Manfredonia;
b) avere un’età compresa tra i 16 e i 30 anni *;
c) essere di condotta incensurabile e comunque non implicata in vicende o atti offensivi alla morale comune;
d) non aver mai rilasciato pubbliche dichiarazioni di carattere sconveniente o non in linea con lo spirito di moralità proprio del Concorso;
e) non essere vincolate da contratti o rapporti di qualsiasi genere sia in corso che in predicato di esecuzione in contrasto con il concorso.
* Le concorrenti di età inferiore ai 18 anni dovranno presentare agli organizzatori del Concorso un’autorizzazione liberatoria a firma del genitore con documento di riconoscimento.

Le iscrizioni sono aperte per le nuove aspiranti al titolo di MISS CARNEVALE DI MANFREDONIA 2013 fino 31 Gennaio 2013, data in cui, improrogabilmente, bisogna consegnare la scheda di iscrizione presso la sede del Comitato.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Foggia – Quando il nuovo direttore sanitario dei Riuniti”

Pubblicato : giovedì, 24 gennaio 2013

Policlinico Ospedali Riuniti di Foggia (archivio STATO, fonte image N.Saracino)

“A due mesi dalle dimissioni del dott. Deni Aldo Procaccini dalla carica di direttore sanitario degli Ospedali Riuniti di Foggia, dalla Regione Puglia tutto tace.
Il secondo policlinico del territorio pugliese è ancora alle prese con una situazione precaria nella attività sanitaria.

 

A ciò si aggiunge il fatto che il direttore generale Tommaso Moretti è in scadenza di mandato, situazione quest’ultima che crea all’interno dell’azienda ospedaliera foggiana una confusione gestionale che va ad aggiungersi alle annose carenze di personale tecnico-amministrativo e sanitario”.

“L’Amministrazione regionale, però, sembra essere più interessata alla prossima campagna elettorale, che all’assicurare un nuovo management al nosocomio foggiano.

 
Pur riconoscendo il dottor Antonio Battista, già direttore medico di presidio degli Ospedali Riuniti di Foggia, quale naturale ed autorevole successore del dott. Procaccini, l’azienda ha urgente necessità di un nuovo direttore sanitario.

 

 

Tale figura indispensabile concorre, nell’ambito della disponibilità di risorse aziendali, alla definizione delle priorità rispetto ai bisogni di salute della comunità ed all’attuazione di percorsi clinico assistenziali efficaci ed appropriati per il perseguimento degli obiettivi di politica sanitaria.

 
E’ necessario, senza ulteriore indugio, che al più presto la Regione Puglia stabilisca la rosa di nomi per il nuovo direttore generale a cui secondo l’articolo 3, del Decreto legislativo n° 502 del 30 dicembre 1992, sono riservati tutti i poteri di gestione, nonché la rappresentanza dell’azienda e che disciplina l’organizzazione e il funzionamento dell’ente”. E’ quanto chiedono i referenti dell’associazione L’Alternativa chiede alla Regione.

 
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Manfredonia – Caos Alti Fondali, incidente sul pontile, blocco carico/scarico merci

Pubblicato : giovedì, 24 gennaio 2013

Controlli Guardia Costiera (st)

DALLE ore 10 di ieri alle ore 5 e 30 di stamane: è la durata del blocco delle attività di carico e scarico merci sul Porto Industriale di Manfredonia, bacino Alti Fondali, causa un incidente sul pontile di collegamento diretto nell’area portuale.
Dalla raccolta dati, e come riferito dalle autorità che procedono nelle indagini ed accertamenti, Capitaneria di Porto-Guardia Costiera di Manfredonia, la staffa di un carrello si è improvvisamente danneggiata a causa dell’entrata della gomma del mezzo (di una probabile capacità di 40 quintali) trasportante uno yacht (di una probabile capacità di 50 quintali) all’interno di un giunto sul pontile.

L’incidente è avvenuto verso le ore 9 e 30 di ieri mattina. Problematiche in primis per le aziende impegnate nelle attività di carico e scarico merci nell’area portuale. I tentativi di rimozione del mezzo (con yacht diretto al capannone della srl 2 M Marine, che ha di recente affittato parte dell’area già adibita alle attività della Zadra Vetri, della Sangalli) sono durati dalle ore 17 e 30 di ieri alle 5 e 30 di stamane. Intervenuta una ditta specializzata del territorio.

“Il personale di riferimento della Capitaneria di Porto di Manfredonia – dice a Stato il Comandante in II^ della Capitaneria di Manfredonia, Capitano di Corvetta (CP) Giancarlo Salvemini – è celermente intervenuto sul luogo innanzitutto per coordinare le attività protese alla rimozione del carrello (con precedente autorizzazione per il trasporto dello yacht rilasciata dall’Autorità Portuale di Manfredonia), per così consentire la ripresa delle attività di carico e scarico merci, e dunque per raccogliere dati ed elementi utili per un possibile accertamento di responsabilità di tipo amministrativo o penale”.
Causa il pontile bloccato dal mezzo, numerose sono state le lamentele degli operatori rimasti bloccati nelle proprie attività giornaliere.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

«Previsioni meteo» Venerdì attesa neve sul Gargano

Pubblicato : giovedì, 24 gennaio 2013

“Nelle prossime ore il maltempo si concentrerà al Centrosud a causa di un vortice ciclonico tra Italia e Grecia”.

 

E’ quanto riferisce il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega: “Calabria, Sardegna, Sicilia, Marche, Abruzzo e Molise tra le regioni più colpite dal maltempo con piogge a tratti abbondanti e accumuli localmente superiori ai 50-80mm.

 

Saranno inoltre possibili temporali anche forti in particolare sul basso versante tirrenico, con grandinate.

 

Neve sull’Appennino centrale oltre 600-1000m, in calo sotto i 1000m anche sull’Appennino meridionale entro fine giornata. Qualche rovescio o temporale anche su Puglia, Basilicata e Campania, mentre i fenomeni tenderanno ad attenuarsi al Nord e centrali tirreniche con residue precipitazioni su Emilia Romagna e settori interni di Toscana e Lazio”.
Forti venti tra Libeccio e Ponente spazzeranno i mari meridionali, mentre al Centronord arriva la Tramontana.

 

 

“Venerdì giunge aria ancora più fredda da Nord con nevicate in collina tra Marche, Abruzzo e Molise – prosegue l’esperto di 3bmeteo.com – ancora rovesci e temporali sparsi al Sud con neve oltre 700-1200m, ma in calo sin verso i 500-600m a fine giornata su Appennino campano, Daunia, Gargano e Lucania. Fiocchi dunque attesi a Potenza, Campobasso, non esclusi anche a San Giovanni Rotondo, sul Gargano.
Tanta neve anche su Sila, Pollino, Aspromonte e sui rilievi etnei oltre 1000-1100m, con accumuli anche di 30/40cm sui versanti occidentali oltre i 1500m.” A questo si aggiungeranno “sostenuti venti di Tramontana o Maestrale, con mari molto mossi o agitati.
da La Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

SAN GIOVANNI ROTONDO (FOGGIA) – «Rischio crac per Casa Sollievo della Sofferenza»

Pubblicato : giovedì, 24 gennaio 2013

Chissà come reagirebbe dall’alto del Paradiso; magari suggerirebbe la ricetta per sanare e rimettere conti e andazzo al posto giusto. Sì, forse il Santo l’avrebbe la soluzione, ma per ora solo lui.
Ci si dispera a sentire le ultime su Casa sollievo, l’ospedale di San Pio a rischio crac. Dalla Regione hanno già fatto sapere che «non c’è una lira» e che pertanto l’unica strada da percorrere, se non è una preghiera solenne, è un taglio (si parla di qualcosa come 600 unità) al personale e ai servizi.

Il primo grido d’allarme d’allarme fu lanciato in tempi nemmeno tanto lontani dal direttore generale di Casa sollievo, Crupi. «Se la Regione non interviene per l’ospedale di San Pio si materializzeranno tempi di tagli e fo r s ’anche di dissesto». Ora che da Via Capruzzi sembra abbiano fatto capire in maniera chiara che fondi per la sanità sia quella pubblica sia quella privata sia quella ecclesiastica non ce ne sono a sufficienza e non si è disposti più a svenarsi in tempi di crisi, la situazione di Casa sollievo sembra destinata a complicarsi.

E l’allarme lo ha lanciato proprio ieri il sindacato Usppi-Puglia denunciando, o meglio mettendo in guardia, che la Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo è «a rischio crac».
Lo hanno detto senza mezzi termini dopo aver preso parte all’ultima riunione a Bari. «Per fare quadrare i conti, la struttura – affermano i segretari regionali Nicola Brescia e Massimiliano Di Fonso – potrebbe mettere mano a un piano industriale che taglierebbe personale (sono 2.600 i dipendenti del nosocomio) e servizi (a cominciare da quelli per i dializzati in alcuni comuni del Gargano)».
ERNESTO TARDIVO da La Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

FOGGIA – «Foggia, caos rifiuti» Tagli assunzioni Amica – Sindacati contro Amiu

Pubblicato : giovedì, 24 gennaio 2013

I sindacati Cgil, Cisl, Uil e Ugl bocciano il piano di riassunzioni di Amiu (trenta dipendenti ex Amica Daunia ambiente su 350 fuori) e chiedono alla società del Comune di Bari di rispettare le indicazioni «unanimi» del Consiglio comunale.

 
L’Amiu, anche se non c’è ancora una decisione definitiva, ha scartato trenta dei 350 dipendenti che dal prossimo 1 febbraio dovranno rimettersi al lavoro per tenere pulita Foggia.

 
Si tratta di 12 dipendenti che hanno avviato una vertenza di lavoro, cinque dipendenti denunciati per reati contro l’azienda ed infine 13 dipendenti con «precedenti penali» di rilievo.

 

 

Per i sindacati tuttavia non viene rispettato l’accordo del 27 dicembre del 2012 e, soprattutto, l’atto di indirizzo del Consiglio comunale, votato all’unanimità che prevede la riassunzione di tutti i dipendenti.

 
«Dal nostro punto di vista l’Amiu deve rilevare tutto il personale ex dipendente delle due aziende, anche e soprattutto in considerazione della transitorietà dell’affidamento del servizio di igiene urbana di Foggia, senza frapporre criteri di selezione pregiudizievoli, che arresterebbero in maniera irreversibile,

un percorso di inserimento lavorativo nonché di recupero sociale e culturale di alcuni lavoratori», spiegano le organizzazioni sindacali in un documento unitario.

«Un percorso iniziato da tempo – proseguono Cgil, Cisl, Uil e Ugl – frutto di un convincimento condiviso dai soggetti istituzionali che hanno giustamente ritenuto il lavoro quale strumento fondamentale ed essenziale di reintegrazione sociale oltre che come fonte di sostegno lecito, oggi più che mai, considerando le difficoltà occupazionali date dall’attuale mercato del lavoro del nostro Paese».

 
I sindacati, dunque, contestano la decisione di Amiu Bari è contrattaccano sulle esclusioni.

 
da La Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

FOGGIA – Amiu, molotov nell’auto di Pontone

Pubblicato : giovedì, 24 gennaio 2013

Intimidazione al consigliere comunale di Foggia – Protestano i lavoratori esclusi

Rifiuti a Foggia

Una bomba carta è stata piazzata nella serata di ieri nell’auto del consigliere comunale del Pd, Italo Pontone. La gravissima intimidazione sarebbe legata agli ultimi colpi di coda della difficile vertenza Amica e Daunia Ambiente.
La giornata era iniziata con altri momenti di tensione ieri a Palazzo di città, blindato dalla Digos, dove si è riversata la protesta dei trenta ex dipendenti delle fallite società foggiane, esclusi dalle assunzioni decise da Amiu.
La società barese dal primo febbraio gestirà per un anno il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti in città. Martedì, come è noto, il Cda dell’Amiu ha approvato la pianta organica che prevede 320 assunzioni su 350 dipendenti licenziati il 15 dicembre scorso.
Esclusi in base al regolamento della società presieduta da Gianfranco Grandaliano: tredici ex addetti con precedenti penali (dal sequestro di persona, al tentato omicidio, alcuni di loro anche con l’interdizione perpertua dai pubblici uffici), i 12 ex lavoratori che il 21 dicembre hanno denunciato Comune, Amiu e Regione per truffa, estorsione, peculato; e cinque lavoratori denunciati per reati commessi contro l’Amica. Il legale dei dodici ieri ha reso noto di aver impugnato al Tar le ordinanze del sindaco e del presidente della Regione Puglia che consentono ad Amiu di operare a Foggia.
Gli esclusi arrabbiati e disperati, alcuni accompagnati dalle mogli, hanno affrontato il sindaco, Gianni Mongelli nell’aula consiliare. Urla, proteste: «Noi dobbiamo lavorare. L’accordo era per 350». Una posizione condivisa dalla Cgil: «Per solidarietà pensiamo che nessun lavoratore sottoscriverà il contratto. Il servizio non si potrà riprendere il primo febbraio».
Una dichiarazione che ha suscitato preoccupazione tra molti dei 320 dipendenti che saranno assunti e che sentono di essere stati esposti a possibili pressioni. «L’Amiu deve attuare l’accordo sottoscritto in task force il 27 dicembre che prevedeva l’assunzione di tutti e 350 gli ex dipendenti», ha sostenuto la segretaria territoriale della Fp Cgil, Francesca Tavano anche a nome di Cisl, Uil e Ugl non presenti alla conferenza stampa. «In quell’accordo non c’è alcuna clausola che prevede discriminazioni, o non assunzioni», ha affermato. Ma nell’accordo che i sindacati confederali e autonomi, ad eccezione della Fiadel, hanno sottoscritto la clausola c’è e fu fatta inserire esplicitamente dall’Amiu.
Si tratta del punto due dell’accordo che sulle assunzioni a tempo indeterminato del personale di Amica e Daunia Ambiente (non è indicato il numero di assunti) prevedeva che fossero realizzate «ferme restando le regole di reclutamento ordinariamente vigenti per l’Amiu spa».
Un riferimento al regolamento applicato da Amiu, come ha spiegato in questi giorni il presidente Grandaliano. «Ci riappropriamo del nostro ruolo, difendere i lavoratori e la città – ha sostenuto la Tavano – non è una questione di carichi pendenti o di condanne.
Questa è materia della magistratura, non dell’Amiu. Non conosciamo né gli elenchi degli esclusi, né i criteri. L’Amiu e il Comune devono dirci quali criteri sono stati usati.
Non possiamo continuare ad essere noi il capro espiatorio e subire pressioni e minacce». Minacce che però non sono state fino a questo momento denunciate alle forze dell’ordine dalla Cgil.
«Abbiamo 60 giorni di tempo per farlo», ha chiosato la segretaria territoriale Tavano che non ha risparmiato un’ultima stoccata alla società di Bari: «L’Amiu deve stare qui solo 12 mesi e poi se ne deve andare. Il Comune faccia la società in house».

Antonella Caruso da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

IL SALE DELL’ HIMALAYA Il Benessere del nostro corpo… IL SALE DELL’ HIMALAYA Il Benessere del nostro corpo…

Pubblicato : giovedì, 24 gennaio 2013

FAI UN PIENO DI BENESSERE A KM. 0 PER UN  INVERNO IN  SALUTE: MAMME  IL MARE E’ ARRIVATO A FOGGIA

La Grotta del Sale a Foggia, I Sali di Halos

I benefici del sale

Viene estratto dalle miniere di montagna dell’ Himalaya dove si è formato in condizioni di forte pressione depositandosi in forma cristallina in seguito al prosciugamento dei mari primordiali mantenendo così integre le sue proprietà organolettiche e bioenergetiche.

L’estrazione manuale lo fa appartenere dal punto di vista terapeutico Ayurvedico, ad una delle qualità più pregiate di sale.

L’importanza di questo sale per il mantenimento del nostro organismo in perfetta salute, diventa più evidente se paragoniamo l’acqua del mare al nostro sangue.

I nostri liquidi corporei contengono infatti una miscela di sali quasi uguale a quella dell’acqua marina.

COME IL SALE DA CUCINA PESA SUL NOSTRO CORPO

Senza il sale la vita è impossibile.

Eppure oggi il convincimento più diffuso è che il consumo di sale faccia male alla salute.
Questo dipende dal fatto che il nostro sale da cucina, prevalentemente cloruro di sodio, non ha più molti punti di contatto con l’elemento allo stato originario.
Della produzione mondiale di sale, il 93% viene usato per scopi industriali, mentre il 6% come conservante nell’industria alimentare.

Quindi solo una piccolissima percentuale di sale entra nelle nostre cucine come sale naturale e di qualità.
Campagne pubblicitarie cercano di convincere il consumatore che sia salutare aggiungere (artificialmente) al sale da cucina o alimentare degli alogeni altamente tossici quali lo iodio (sotto forma di composti iodati o iodurati). Ricordiamo che da ricerche effettuate in Germania nel 1995, alcuni scienziati sono del parere che l’organismo umano non sia nemmeno in grado di metabolizzare il sale con i composti additivati con iodio e fluoro.

Quindi suggeriamo di essere molto critici nei confronti di quelle affermazioni secondo cui lo iodio aggiunto artificialmente al sale avrebbe benefici per la salute.

Il sale marino bianco trattato chimicamente dalle industrie (perchè candeggiato), ridotto al solo cloruro di sodio è quello che ci giunge sulle nostre tavole.

Il cloruro di sodio viene impiegato per produrre soda, detergenti, vernici, plastica, PVC, e tanti altri prodotti che ci allontanano sempre di più dal naturale. Inoltre il sale da cucina industriale spesso include anche dei conservanti per i quali non esiste l’obbligo di denuncia: carbonato di calcio, carbonato di magnesio, E535, E536, E540, E550, E551, E552, E553b, E570, E572 e idrossido di alluminio, i quali servono a migliorare la cospargibilità del sale.

Il sale marino quindi ripulito chimicamente e ridotto a cloruro di sodio (che dal punto di vista biochimico è anche una sostanza aggressiva), così isolato e innaturale non ha più nulla a che vedere con il sale naturale.

Si ricorda che inoltre che questo tipo di sale raffinato ed industriale è nocivo per le cellule e sovraffatica gli organi escretori.

L’uso quotidiano del sale cristallino originale dell’Himalaya aiuta il nostro benessere psico fisico, grazie alla sua preziosa geometria cristallina che riesce a trasmettere e restituire le informazioni vitali al nostro organismo ed alle sue cellule, affinché acceda direttamente alla sua possibilità di autorigenerarsi.

Nella cura dell’igiene personale (nel peeling, sale da bagno, impacchi, per la pulizia della bocca, degli occhi, del naso, cura della pelle, per le inalazioni, per i lavaggi in caso di affezioni delle vie respiratorie, aerosol, disturbi femminili).

Per fratture, distorsioni, contusioni, stiramenti. L’effetto terapeutico del sale è riconosciuto anche dalla medicina ufficiale.

Per assumere quotidianamente una soluzione idrosalina (l’assunzione di una soluzione idrosalina trasmette al corpo uno spettro di vibrazioni naturali che si mentiene per 24 ore. Equilibra gli acidi e gli alcali, regola la pressione sanguignia, ristabilisce l’equilibrio elettrolitico, stimola la circolazione, elimina gli accumoli di affezioni reumatiche e di calcolosi, attenua le dipendenze alimentari e da sostanze stupefacenti, pulisce l’organismo dall’interno attraverso l’intestino).
Viene suggerito per migliorare il proprio benessere, per riequilibrare il deficit energetico dell’organismo e favorire l’espulsione delle proteine animali difficilmente decomponibili.

Inoltre lo spettro di frequenze di questo sale è in grado di rinforzare il vostro patrimonio energetico, il tutto naturalmente e certificato secondo le attuali norme.

UNA PROVA PER CONOSCERE CIO’ CHE AVVIENE NEL NOSTRO CORPO

Prendete due bicchieri ed inserite aceto sino ad una altezza di 3 cm.
Versate in un bicchiere 3 cucchiai di sale da cucina bianco e versate nell’altro bicchiere 3 cucchiai di sale cristallino.
Il sale cristallino si depositerà sul fondo e non darà alcuna reazione, rimane inerte, in uno stato di neutralità chimica.

Invece nel bicchiere con il sale bianco si noterà la formazione di schiuma con liberazione di pericolosi gas di cloro e idrogeno che, combinandosi diventano altamente aggressivi.

La reazione che avviene nel nostro corpo è simile.

Risulta evidente che la lavorazione a mano e tutto il lavoro di selezione grava in misura determinante sul costo del sale cristallino.

Ma la qualità del sale cristallino non è assolutamente comparabile a quella del sale da cucina, del sale marino, o della salgemma.

PER INFORMAZIONI E DELUCIDAZIONI PUOI RIVOLGERTI ALLA CASA DI HALOS 1° traversa Via Molfetta 12
71121 Foggia tel 026062 www.lacasadihalos.altervista.com

Condividi in Facebook