Offerte speciali Prezzi 10 e lode

GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI La Grotta del Sale a Foggia, I Sali di Halos


Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]




Notizie del 3 gennaio 2013

FOGGIA – Parlamentarie Sel, CRG: “Primarie regolari”. In Capitanata partito sfilacciato

Pubblicato : giovedì, 3 gennaio 2013

Annullati i voti del seggio di Piana delle Croci a Foggia. “Fatta eccezione per il difetto di costituzione, voto regolare”

Sinistra Ecologia e Libertà

Alle parlamentarie di SEL sono 4711 le persone che si sono recate presso i 56 seggi aperti in provincia di Foggia. Soltanto Lecce ha fatto meglio con 5146 votanti. In Capitanata, seppur tra mille polemiche, con 2916 preferenze è stato l’avv. Arcangelo Sannicandro il più suffragato. Con 2315 voti Valeria Lauriola tra le donne.

Bene anche Onofrio Introna che da queste parti ha potuto contare sull’apporto del consigliere regionale, Pino Lonigro. Un risultato che però non è bastato e che ha spento sul nascere il sogno del presidente del Consiglio della Regione Puglia di volare a Roma. Lo stesso ha però ribadito di aver accettato la sfida soltanto pochi giorni prima del voto e di non aver avuto quindi il tempo materiale per organizzare la mini campagna elettorale.

 

In Puglia si sono recati al voto 22973 persone. Nel Foggiano nessun seggio è stato attivato ad Alberona, Biccari, Castelluccio Valmaggiore, Lesina, Lucera, Poggio Imperiale, Rocchetta Sant’Antonio, Rodi Garganico, Sant’Agata di Puglia, Serracapriola, Stornarella, Vico del Gargano, Vieste e Volturino. Poca informazione, tempi stretti e scarsa manifestazioned’interesse per i colori del movimento di Vendola sono le cause che hanno determinato un risultato poco convincente.

 

Numeri non esaltanti per un partito che a livello nazionale fa registrare una percentuale importante che si attesta intorno al 6-7% e che però dal Gargano al Subappennino non fa breccia tra gli elettori, complice anche la gestione del coordinatore provincialeDomenico Rizzi, più volte messo sotto accusa dagli iscritti e dai simpatizzanti ma mai domo e convinto di poter risollevare le sorti di un partito che in Capitanata, e soprattutto a Foggia, appare sempre più sfilacciato.

In merito alle operazioni di voto del 30 dicembre scorso, il Comitato Regionale di Garanzia, ha fatto presente che si sono svolte con regolarità. Nel rapporto finale si legge: “A fronte di alcune segnalazioni giunte in merito a violazioni regolamentari, il CRG ritiene che non vi siano elementi che possano aver falsato la regolare competizione elettorale.

o concerne il seggio di Piana delle Croci di Foggia, il Comitato non lo ha ammesso nel computo finale delle preferenze. “Il seggio è stato disgiunto dal seggio PD per ragioni fondate (esiguità degli spazi in Via Matteotti), tuttavia la circolare PD – SEL del 29 dicembre, escludeva tassativamente la possibilità di costituire seggi in sedi autonome. Seggio nel quale avevano votato 656 elettori, ma i cui risultati non avrebbero cambiato l’esito della graduatoria. “Fatta eccezione per il difetto di costituzione, le operazioni di voto si sono svolte regolarmente” conclude il Comitato.

da Foggiatoday

Condividi in Facebook

FOGGIA – Sassi contro autobus dell’Ataf e auto tamponata in viale XXIV maggio

Pubblicato : giovedì, 3 gennaio 2013

In via Da Vinci vetri della linea 6 in frantumi. Lungo il viale della Stazione autobus finisce contro auto parcheggiata

Interno di un autobus

Per l’azienda che gestisce il trasporto urbano e suburbano a Foggia, quella di ieri è stata una giornata decisamente storta. In primis per il lancio di sassi contro un autobus della linea 6 compiuto da un gruppo di ragazzini in piazza Leonardo Da Vinci, che ha provocato la rottura dei vetri della porta centrale.

In secondo luogo per un curioso incidente, fortunatamente senza gravi conseguenze, avvenuto lungo il viale della Stazione che ha visto protagonista un autista dell’Ataf, il quale, a bordo del mezzo pubblico, è finito contro una macchina parcheggiata, dando vita a un rovinoso maxi tamponamento.

da Foggiatoday

Condividi in Facebook

FOGGIA – Stipendi d’oro ai dirigenti comunali:Raffaele Piemontese finalmente sposa le tesi di Longo e dell’opposizione di centrodestra.

Pubblicato : giovedì, 3 gennaio 2013

Con una sorprendente,quanto stupefacente dichiarazione partita dall’ufficio di gabinetto del sindaco e a firma del presidente del Consiglio comunale,Raffaele Piemontese,il centrosinistra finalmente,con tacita ammissione, riconosce la validità delle battaglie,anche con pesanti denuncie, del consigliere comunale Bruno Longo e dell’intera opposizione , sugli assurdi , immeritati ed al limite del danno erariale, stipendi d’oro ai dirigenti comunali.

Le prese di posizione dell’esponente di sinistra Piemontese,semplicemente,appaiono come un tardivo ed inopportuno tentativo di scappare dalle proprie responsabilità e di quelle dell’intera sinistra.

Al riguardo vanno comunque fatte alcune considerazioni,anche per chiarezza di informazione :

1) appare inconcludente e priva di efficacia una presa di posizione contro i misfatti amministrativi dei dirigenti comunali, guarda caso, proprio alle porte di una campagna elettorale,dove tutti i cittadini di Foggia inorridiscono circa la cattiva ed incapace gestione della cosa pubblica e dove i dirigenti,con la inequivocabile complicità del sindaco e della sinistra,si liquidano centinaia di migliaia di euro per aver,di fronte ad una città con servizi da “terzo mondo”,”… Raggiunto gli obiettivi”,.come testualmente ed ipocritamente affermano gli stessi dirigenti;

 
2) Ci si chiede come mai ,a fronte delle quasi quotidiane denuncie del consigliere Longo e della opposizione,il Presidente del consiglio il sindaco e tutta la maggioranza di sinistra,,in dispregio alla “Legge Brunetta,la n.150 del 2010”,non hanno attivato i meccanismi oggettivi di tale normativa,sulla valutazione dei dirigenti,lasciando il controllo in mano agli stessi, che “ ….Cicero pro domo sua”,si sono liquidati la bellezza di circa 1milione di euro,a fronte di un comune che,solo per fare qualche esempio: per centomila euro non riesce a fare la gara sulla pubblica illuminazione:per cinquantamila euro non riesce a fare una gara per pulire i giardini pubblici ed ha troncato di netto il contributo extra-tarsu per la pulizia della città;

 
3) Piemontese,il sindaco e tutta la maggioranza di sinistra devono chiarire in consiglio se sia vero o meno,che l’Amministrazione comunale si stia preparando,alla faccia della disoccupazione dei non tutelati,allo scorrimento di vecchie graduatorie per l’assunzione di 18 unità,composti da figli,parenti e clienti di soggetti politici della sinistra e di dirigenti comunali,per cui il tutto apparirebbe come una sorda e squallida guerra tra sinistra e burocrazia sul numero esatto degli scorrimenti per non scontentare nessuno e stare tutti nel calderone delle cattive pratiche amministrative;

 

4) Tale prassi sembra anche perfettamente collimare con la richiesta fatta dal Piemontese di assumere assurdamente altro personale,con la risibile scusante di personale ulteriore per controlli,su controlli,quando il Comune già ha nell’organico un segretario comunale ed un direttore generale,che ci si chiede,viste le illogiche ed insanabili,richieste del Piemontese, a cosa servino e qual,è la loro utilità,se non riescono a controllare neanchè la veridicità del PEG(Piano Esecutivo di Gestione) e del Piano di Valutazione degli Obiettivi ,(approvati vergognosamente a fine anno (D.G.C. del 20,12,2012) e non all’inizio dell’anno,come vorrebbe una corretta gestione del danaro pubblico,peraltro tolto ai cittadini attraverso una tassazione stratosferica;

 

5) Stupisce poi un Direttore generale che si lamenta della vergognosa liquidazione di circa un milione di euro ai dirigenti incapaci,quando lui stesso è stato assunto con un provvedimento amministrativo illegale e che grida vendetta,sotto il profilo della correttezza e della conoscenza amministrativa:illegalità che sarà portata all’attenzione delle altre istituzioni,ultimamente molto attente a tali perverse dinamiche.
6) Infine,Piemontese dovrebbe farseli da se,come tutti gli altri consiglieri comunali, i comunicati stampa e non utilizzare incautamente le strutture istituzionali,apparendo così di parte e non come tutore e garante del consiglio comunale,e se non vuole rischiare il reato di peculato:proprio lui che è un promettente e valido avvocato,anche se pessimo amministratore.

Bruno Longo da foggiaincomune.it

Condividi in Facebook

San Giovanni Rotondo – Disegna con le tue mani il nuovo anno!

Pubblicato : giovedì, 3 gennaio 2013

Primo corso di ritratto ai Laboratori Urbani Artefacendo

Venerdì 4 gennaio, ore 18.00, presso l’aula multimediale dei Laboratori Urbani Artefacendo di San Giovanni Rotondo, sarà presentato ufficialmente il corso di ritratto del maestro Pio Cocomazzi.
Il corso si svilupperà da gennaio a giugno attraverso una lezione settimanale della durata di un’ora e sarà attivato al raggiungimento di un numero minimo di quattro iscritti.
Durante il corso gli allievi scopriranno le molteplici caratteristiche che differenziano ogni volto e saranno guidati dal docente nella realizzazione di un ritratto a propria scelta.
Allo studio fisionomico verranno affiancate le esercitazioni sulle varie tecniche di disegno e pittoriche utili alla realizzazione del ritratto finale.
Durante le lezioni i materiali di lavoro saranno forniti dal docente.
Il corso è rivolto a tutte le fasce d’età.
Al termine del corso i lavori realizzati saranno esposti in una mostra collettiva.
Le iscrizioni scadono lunedì 14 gennaio.
INFO: 339.2700036 – [email protected]
www.artefacendo.it

Chi è Pio Cocomazzi
Laureato all’Accademia di Belle Arti di Foggia e specializzatosi in Illustrazione Editoriale presso il MiMaster di Milano, Pio Cocomazzi (classe 1984) è un artista versatile e poliedrico. Ha svolto attività di docenza presso l’Istituto Statale d’Arte di Cerignola. Nel 2011 ha avuto l’onore di vedere pubblicata una sua opera su “Amazing Pencil Portraits” nr. 3 del 18 novembre 2011, la rivista americana che raccoglie periodicamente i ritratti realizzati a matita, e a matite colorate, di 52 artisti provenienti da 29 Paesi, selezionati in tutto il mondo dalla casa editrice Platte Productions Publishing.

http://www.blurb.com/books/2672184

Gallery: cargocollective.com/piococomazzi

Ufficio Stampa lLaboratorio Artefacendo

Condividi in Facebook

FOGGIA – Attivisti Movimento 5 Stelle su indennità risultato dirigenti Comune Fg

Pubblicato : giovedì, 3 gennaio 2013

Al Sig. Sindaco
Al presidente Collegio dei Revisori dei Conti
Al Nucleo di Valutazione
COMUNE DI FOGGIA

Nei giorni scorsi gli attivisti del Meetup ‘www.foggia5stelle.eu’ hanno raccolto la protesta e l’indignazione dei foggiani per il degrado e lo squallore nel quale è piombata la città di Foggia.
Il capoluogo della nostra provincia, da anni agli ultimi posti della classifica della qualità della vita, non registra solo l’irreparabile rovina di una delle sue aziende strumentali ma anche il depauperamento di tutti i servizi offerti ai cittadini.
Alle gravissime conseguenze strettamente connesse al fallimento dell’Amica S.p.A. si aggiungono strade gravemente dissestate, aree mercatali fonte di sporco e disordine, urbanizzazione selvaggia e priva di adeguati servizi, il mancato decollo dell’aeroporto, l’assolutamente inefficace controllo del territorio urbano con conseguente aumento dell’insicurezza dei cittadini, la cattiva gestione del depuratore (come dichiarato dal presidente della Commissione Sanità della Regione Puglia), la perenne chiusura del Teatro Comunale, l’abbandono del Teatro Mediterraneo.

A fronte di tutto questo si registra il fortissimo aumento della Tarsu, l’applicazione di insostenibili aliquote Imu, l’uso spropositato di zone di sosta a pagamento. Ad aggravare la situazione le notizie provenienti da Palazzo di Città: autovetture di servizio assicurate a costi fuori mercato, finanziamenti persi a causa di inspiegabili e assurdi ritardi, mancanza di adeguata pubblicità delle attività amministrative, un abnorme contenzioso e spese fuori bilancio senza controllo.
E’ il fallimento dell’attività delle Amministrazioni comunali degli ultimi venti anni (compresa la Sua, che per il gioco delle norme elettorali Le consente di rivestire la carica di Primo Cittadino a capo di una coalizione che rappresenta circa il 25% dell’elettorato) ma anche il risultato di una evidente incapacità della cosiddetta Tecnostruttura, soprattutto dei suoi dirigenti.
Detto questo, appare grottesco che si continuino a liquidare 45.000 euro al mese per gettoni di presenza, centinaia di migliaia di euro per spese di giudizio in seguito a mancate esecuzioni di sentenze, decine di migliaia di euro per incarichi di dirigente ad interim (per i quali non ci risulta l’esistenza del parere del Collegio dei Revisori dei Conti né di un regolamento ad hoc).
Ora, però, come già accaduto lo scorso anno, si rasenta l’horror. Al catastrofico scenario appena descritto, in un Paese normale i dirigenti pagano le conseguenze delle inefficienze mentre qui, da noi, a Foggia vengono addirittura premiati.
Nonostante il momento difficile per il quale il Comune (causa il disequilibrio finanziario e strutturale) ha dovuto far ricorso al decreto ‘Salva Città’ e tartassare i suoi cittadini come mai accaduto dal dopoguerra ad oggi, il 10 dicembre scorso, pur in presenza di risultati assolutamente negativi (quando non, anche, di responsabilità oggettive), con determina del responsabile del Servizio amministrativo e contabile delle Risorse Umane, Nicola Ruffo, si è costituito il fondo per la retribuzione di posizione e di risultato che, per il 2012, attribuisce oltre 223.000 euro a 13 dirigenti comunali.

 
Come evidente si tratta di una vera e propria, costosissima contraddizione cui si fa fronte con i soldi dei cittadini foggiani.
Le responsabilità sono facilmente attribuibili: alle scelte politiche che negli ultimi venti anni hanno caratterizzato le consiliature comunali di Agostinacchio e Ciliberti (ora, sig. Sindaco, oneri anche Suoi!); alle Organizzazioni Sindacali, corresponsabili non solo dell’accordo sulla determinazione del fondo per i dirigenti ma anche della pessima gestione del personale, da anni oltremodo penalizzato perché vede dirottare il premio incentivante solo verso i titolari di ‘Alta Professionalità’, ‘Posizioni Organizzative’ e ‘Specifiche responsabilità’ (cioè agli amici degli amici) contravvenendo allo scopo per il quale queste specifiche risorse dovrebbero essere destinate (cioè a motivare circa 700 dipendenti comunali); al Nucleo di Valutazione del personale, che continua ad attribuire ai dirigenti punteggi non in linea con i veri risultati raggiunti.
Da sottolineare, inoltre, che la determina dirigenziale del 10 dicembre scorso si affretta a dire, nelle premesse, che la relazione tecnico finanziaria allegata al provvedimento relativo alla costituzione del fondo è stata trasmessa ai Revisori dei Conti. Peccato che non citi il successivo parere/certificazione, di cui, evidentemente, non c’è alcuna traccia.

 

Così come non risulta, lo ribadiamo, che tale organismo di controllo si sia mai espresso sulle dirigenze ad interim per le quali, tra l’altro, non siamo a conoscenza dell’esistenza di alcun regolamento. Siamo alle solite. Si replica quanto già avvenuto lo scorso anno!
Gli attivisti del Meetup ‘www.foggia5stelle.eu’ rilevano: nessun dirigente si è espresso contro l’operazione e i provvedimenti che hanno spostato i debiti del Comune dalla casa madre alle ex municipalizzate; nessuno si è opposto alla creazione di nuovi, inutili e costosi enti strumentali (le S.p.A. originate da Amica e Amgas); dirigenti comunali, aziendali e Organizzazioni Sindacali hanno favorito carriere fulminanti e tante assunzioni che, specie nell’Amica, hanno sbilanciato costi e disponibilità di personale operativo; nessun dirigente si è occupato delle tantissime segnalazioni/denunce dei cittadini su personale che veniva notato in atteggiamento di totale disimpegno pur essendo in servizio.
Osserviamo che la Giunta e il Consiglio Comunale hanno tutti gli strumenti per formulare atti di indirizzo e dare vita a meccanismi capaci di imbrigliare l’attività dei dirigenti in circuiti virtuosi, così come hanno il compito di nominare il Collegio dei Revisori dei Conti e il Nucleo di Valutazione del personale e dei dirigenti. Ma è altrettanto evidente che questa distinzione di ruoli, peraltro disciplinata dalle Leggi dello Stato, viene spesso svuotata di significato quando i funzionari fanno gli assessori e i consiglieri comunali si divertono a fare i dirigenti.

Se, poi, i gruppi di opposizione si limitano a tenere conferenze stampa per fare denunce solo sul piano morale e ottenere facile e strumentale pubblicità elettorale, se il Consiglio non studia gli atti e non programma seriamente l’attività amministrativa, i risultati sono questi: caos e fallimento.
Vedremo se e come verranno liquidate queste nuove indennità di risultato e se i relativi atti saranno pubblicati e resi disponibili online contestualmente alla loro adozione.
Al riguardo, ove possibile, Le chiediamo udienza (magari con la presenza del Segretario Generale) per poter esprimere le preoccupazioni che non sono solo del nostro Movimento ma anche dei cittadini/contribuenti che chiedono spiegazioni.

Foggia, 3 gennaio 2013 Gli attivisti del Movimento 5 Stelle
Meetup www.foggia5stelle.eu
e altre 400 firme spontanee di cittadini foggiani

Condividi in Facebook

FOGGIA – RIBAMBAND – TEATRO DEL FUOCO 18 GENNAIO ore 20.30 – PRENOTAZIONI 393 7797558 -

Pubblicato : giovedì, 3 gennaio 2013

L’ass.Kolè è liet di presentare al Teatro del Fuoco venerdì 18 gennaio ore 20.30 la RIMBAMBAND….prenotazioni 393 7797558

Cinque musicisti un po’ suonati che incantano, creano, illudono, emozionano, provocano, giocano. Il reale si fa surreale, l’impossibile diventa possibile, il possibile improbabile.Una formazione eclettica, frizzante, bizzarra, gustosa e scatenata che diverte grazie al vivido sapore ironico delle sue interpretazioni musicali più che originali, in uno spettacolo che “usa” la musica per viaggiare nel passato dei classici da Buscaglione a Carosone ed Arigliano, la sorpresa di trovarli quanto mai simili a Mozart e Rossini, il piacere di scoprire i suoni della danza, la certezza che degli impeccabili suonatori riescano ad assurgere ad esilaranti “suonattori”
_
con Nicolò Pantaleo – fiati, Francesco Pagliarulo – pianoforte, Raffaello Tullo – voce, Vittorio Bruno – contrabbasso, Renato Ciardo – batteria
regia di RAFFAELLO TULLO
Quando mi chiedono cos’è la Rimbamband sono sempre un po’ in difficoltà, credetemi! È davvero difficile dare un’etichetta ad uno spettacolo che ti frulla in testa durante le notti insonni quando, in realtà, non vorresti far altro che dormire, porca miseria!
Nonostante tutto, ci ho provato più volte e alla domanda “cos’è la Rimba?” o “cosa fate con la Rimba?”, in passato, ho risposto in svariati modi: “La Rimbamband usa il linguaggio della musica a supporto di un contenuto comico”; poi “È la musica che si dilata e che ti fa guardare, oltre che ascoltare”; e ancora “La Rimbamband racconta la musica nel suo aspetto più folle e surreale”.
Tutto vero e condivisibile, ok! Ma mancava qualcosa! Mi rendevo conto che davanti a queste definizioni la gente rimaneva sempre un po’ interdetta e con stampata in volto la tipica espressione da “non ci ho capito una mazza!” Già, poi ho capito… mancava un’anima… l’anima cacchio! Ecco cosa mancava… eh sì, l’anima…
Quella che di giorno non riesce a far sentire la sua voce perchè messa a tacere da tutto ciò che è normale, ma che di notte si ribella e timidamente comincia a cantare, impedendoti di dormire.
Canta lo swing quell’anima, perchè è swing, quell’anima. Poi incalza, vince la timidezza e balla, balla il tip tap, quell’anima; ed è fuori di testa perchè è un’anima e la testa non ce l’ha! Ha semplicemente una gran voglia di giocare! Gio-ca-re! Giocare alla vita e raccontarla giocando.
Il problema, ed anche la magia, è che non puoi giocare da solo, hai bisogno di amici, quelli giusti, quelli che come te hanno un’anima swing che scalpita perchè vuole raccontarsi e gridare al mondo “Io esistooooo!”
Questi amici, questi compagni di gioco, questi straordinari compagni di avventura, io li ho trovati. Francesco Pagliarulo: anima delicata, fragile e onesta, con il ragtime nelle vene. Vigoroso il suo stride, tenera la sua umanità .
Vittorio Bruno: anima swing come poche, stralunato a volte, osservatore raffinatissimo altre. Affamato di musica e di vita, riesce a far sorridere delicatamente anche le sue toniche… e me… lo amo! Nicolò Pantaleo: anima talentuosa, gentile, matematica, quadrata.
Ragionevolmente irrazionale: vulcano! E poi Renato Ciardo: anima eclettica e musicale dalle infinite corde. Prezioso come l’acqua! Questa è la Rimbamband: cinque anime incantate innamorate della vita. Cinque bambini scalmanati con una gran voglia di giocare. Ma nel cortile della loro esistenza, il pallone non c’è, no.
Ci sono, però, un pianoforte, un contrabbasso, un sassofono, un rullante ed un megafono. Ed ecco come lo sguardo incantato del fanciullo riesce a vedere ciò che un adulto non avrebbe mai visto e cioè che un contrabbasso, a guardarlo bene, un pò assomiglia ad un cavallo o ad una campana e che un piatto di batteria può diventare un vecchio vinile, o il volante di una macchina o chissà quante altre cose…
Fantasia fanciullesca e voglia di giocare: è ciò che manca agli adulti! …”Se fossi riuscita a vedere il cane solo come un cane e il gatto solo come un gatto, forse la cosa sarebbe stata molto più semplice.
Se ai miei occhi le strade fossero state strade, il cielo un cielo, gli alberi degli alberi, la bistecca una fettina di mucca morta… se quando avessi rotto il mio piatto preferito fossi stata capace di pensare che bastava ricomprarlo… tutto sarebbe stato molto più semplice… così, però, il mondo avrebbe perso i suoi aspetti misteriosi ed interessanti e io non avrei più potuto godere della gioia dell’osservazione, dell’emozione per le scoperte inattese, del piacere del lavoro, della consapevolezza di essere viva”. Banana Yoshimoto Raffaello Tullo
Leggi tutto su: http://www.rimbamband.it/rimbamband.html
Copyright © Rimbamband
Quando mi chiedono cos’è la Rimbamband sono sempre un po’ in difficoltà, credetemi! È davvero difficile dare un’etichetta ad uno spettacolo che ti frulla in testa durante le notti insonni quando, in realtà, non vorresti far altro che dormire, porca miseria! Nonostante tutto, ci ho provato più volte e alla domanda “cos’è la Rimba?” o “cosa fate con la Rimba?”, in passato, ho risposto in svariati modi: “La Rimbamband usa il linguaggio della musica a supporto di un contenuto comico”; poi
“È la musica che si dilata e che ti fa guardare, oltre che ascoltare”; e ancora “La Rimbamband racconta la musica nel suo aspetto più folle e surreale”. Tutto vero e condivisibile, ok! Ma mancava qualcosa! Mi rendevo conto che davanti a queste definizioni la gente rimaneva sempre un po’ interdetta e con stampata in volto la tipica espressione da “non ci ho capito una mazza!” Già, poi ho capito… mancava un’anima… l’anima cacchio! Ecco cosa mancava… eh sì, l’anima…
Quella che di giorno non riesce a far sentire la sua voce perchè messa a tacere da tutto ciò che è normale, ma che di notte si ribella e timidamente comincia a cantare, impedendoti di dormire.
Canta lo swing quell’anima, perchè è swing, quell’anima. Poi incalza, vince la timidezza e balla, balla il tip tap, quell’anima; ed è fuori di testa perchè è un’anima e la testa non ce l’ha! Ha semplicemente una gran voglia di giocare! Gio-ca-re! Giocare alla vita e raccontarla giocando.
Il problema, ed anche la magia, è che non puoi giocare da solo, hai bisogno di amici, quelli giusti, quelli che come te hanno un’anima swing che scalpita perchè vuole raccontarsi e gridare al mondo “Io esistooooo!” Questi amici, questi compagni di gioco, questi straordinari compagni di avventura, io li ho trovati. Francesco Pagliarulo: anima delicata, fragile e onesta, con il ragtime nelle vene.
Vigoroso il suo stride, tenera la sua umanità . Vittorio Bruno: anima swing come poche, stralunato a volte, osservatore raffinatissimo altre. Affamato di musica e di vita, riesce a far sorridere delicatamente anche le sue toniche… e me… lo amo! Nicolò Pantaleo: anima talentuosa, gentile, matematica, quadrata.
Ragionevolmente irrazionale: vulcano! E poi Renato Ciardo: anima eclettica e musicale dalle infinite corde. Prezioso come l’acqua! Questa è la Rimbamband: cinque anime incantate innamorate della vita.
Cinque bambini scalmanati con una gran voglia di giocare. Ma nel cortile della loro esistenza, il pallone non c’è, no. Ci sono, però, un pianoforte, un contrabbasso, un sassofono, un rullante ed un megafono.
Ed ecco come lo sguardo incantato del fanciullo riesce a vedere ciò che un adulto non avrebbe mai visto e cioè che un contrabbasso, a guardarlo bene, un pò assomiglia ad un cavallo o ad una campana e che un piatto di batteria può diventare un vecchio vinile, o il volante di una macchina o chissà quante altre cose… Fantasia fanciullesca e voglia di giocare: è ciò che manca agli adulti! …
“Se fossi riuscita a vedere il cane solo come un cane e il gatto solo come un gatto, forse la cosa sarebbe stata molto più semplice. Se ai miei occhi le strade fossero state strade, il cielo un cielo, gli alberi degli alberi,
la bistecca una fettina di mucca morta… se quando avessi rotto il mio piatto preferito fossi stata capace di pensare che bastava ricomprarlo… tutto sarebbe stato molto più semplice… così, però, il mondo avrebbe perso i suoi aspetti misteriosi ed interessanti e io non avrei più potuto godere della gioia dell’osservazione, dell’emozione per le scoperte inattese, del piacere del lavoro, della consapevolezza di essere viva”. Banana Yoshimoto Raffaello Tullo
Leggi tutto su: http://www.rimbamband.it/rimbamband.html
Copyright © Rimbamband

Condividi in Facebook

interruzione trasporto pubblico san nicandro garganico

Pubblicato : giovedì, 3 gennaio 2013

Egr.Sig. Commissario Prefettizio
Dott. Francesco Antonio CAPPETTA
San Nicandro Garganico
p.c. S.E. Il Prefetto di Foggia
“ “ Assessore Regionale Trasporti
Bari
“ “ Spett.le Direzione
Troccolo Viaggi s.r.l.
Via 1° Maggio, 51
Fax 0884969447
Vico del Gargano
“ ” FILT CGIL Puglia
Bari
“ “ Organi di Stampa e informazione
Loro sedi
Oggetto: interruzione servizio di trasporto pubblico
richiesta di incontro
Come è noto a codesta Amministrazione, dal 1° gennaio 2013 il servizio di trasporto pubblico urbano nel comune di Sannicandro non è più attivo e i lavoratori addetti risultano essere disoccupati.
La stessa sorte è toccata al servizio scuolabus, per cui dalla prossima apertura delle scuole le famiglie di San Nicandro Garganico subiranno l’ulteriore danno di non poter usufruire di un servizio sociale essenziale.
La privazione di un diritto costituzionalmente garantito, come quello della mobilità, per una città di oltre 15.000 abitanti, rappresenta certamente l’emblema delle enormi difficoltà finanziarie in cui versano la quasi totalità dei Comuni italiani.
Ciononostante, la scrivente Segreteria, chiede un urgente incontro per conoscere le determinazioni di codesta Amministrazione in merito alle problematiche sopra esposte anche al fine di esplorare eventuali possibili soluzioni.
Foggia, 3 gennaio 2013
La Segreteria Territoriale
FILT-CGIL
(A.Santarcangelo)

Condividi in Facebook

FOGGIA – Disabili: S.F.I.D.A. alla Famiglia…

Pubblicato : giovedì, 3 gennaio 2013

Il 28 dicembre 2012, l’INPS ha emanato la circolare n. 149 con la quale si stabiliscono criteri e modalità per la rivalutazione delle pensioni per l’anno 2013.

Nel ridefinire gli importi delle pensioni, assegni di invalidità per gli invalidi civili e i relativi limiti reddituali, l’INPS , per l’anno 2013 terrà in considerazione anche il reddito del coniuge e, se sommando i 275,87 euro mensili di pensione dell’invalido, il reddito lordo supera i 16.127,30 Euro, gli invalidi perderanno il diritto alla pensione.
Il Sindacato SFIDA ritiene la Circolare INPS una scelta priva di qualsiasi fondamento giuridico, dettata solo da logiche economiche volte solo a far cassa sulla pelle sempre e comunque di una fascia sociale che sta già contribuendo a tutto tondo a risollevare le sorti di un Paese che solo in teoria dimostra di attenzionare le classi sociali più deboli, mentre nei fatti li bombarda e si accanisce contro di loro.
Il Sindacato SFIDA, diffida e invita l’Istituto di previdenza a rettificare la Circolare nella parte in cui lede profondamente i

diritti degli invalidi totali titolari di pensione di invalidità ed è pronto a tutelare le famiglie nelle sedi che riterrà opportune per difendere per l’ennesima volta dei Diritti costituzionalmente sanciti, ma amministrativamente lesi solo per mere ragioni di bilancio.
Se questo è il modo con cui si intendono tutelare le fasce più deboli e le famiglie,

il Sindacato SFIDA prende atto che, in un paese che si vanta di mettere al primo posto la Famiglia, quale istituzione fondamentale di una Società civile e democratica, non esiste più lo stato di diritto, sostituito da inutili e bieche scelte economiche che mirano all’annientamento delle famiglie con disabilità!
Il Segretario Nazionale
Dino DI TULLIO

Condividi in Facebook

FOGGIA – 2a Rassegna di Canti Natalizi.

Pubblicato : giovedì, 3 gennaio 2013

2a Rassegna di Canti Natalizi.

Si informa che il prossimo Sabato 05 Gennaio 2013, nella chiesa della Parrocchia di San Giuseppe Artigiano, alle ore 19.00 si terrà la

2a Rassegna di Canti Natalizi

con la partecipazione di n. 4 Corali:
1. Coro VoxoV – Città di Ascoli Satriano
2. Corale Zoltan Kodaly – Orta Nova
3. Corale Parrocchia San Giuseppe Artigiano – Foggia
Corale dell’Unione Italiana Ciechi – Foggia
4. Corale Giovanile Parrocchia Immacolata – Foggia.

In allegato alla presente si invia la locandina della Rassegna.

Nel ringraziare anticipatamente per la divulgazione che vorrete accordare alla presente, si coglie l’occasione per porgere distinti saluti.

Il Parroco
(F.to Don Gennaro Paglia)

Parrocchia S. Giuseppe Artigiano
Via Caracciolo s.n. – Tel. 0881-616499
71121 Foggia

Condividi in Facebook

BARI – Puglia milionaria con i gratta e vinci

Pubblicato : giovedì, 3 gennaio 2013

Due maxi-vincite al ‘Gratta e vinci’ si sono registrate nelle ultime ore in Puglia: ad Apricena (Foggia) con un biglietto del ‘Mega Miliardario’, un anonimo giocatore si è accaparrato un milione di euro, mentre a Casamassima (Bari) un altro giocatore si è aggiudicato 200.00 euro subito, una rendita mensile di seimila euro per 20 anni e un premio finale di 100.000 euro grazie ad un biglietto del ‘Turista per sempre’.

A Casamassima la vincita è stata ottenuta nella ricevitoria di Nicola Angiuli, in un centro commerciale, dove anche nel 2012 si era registrata la prima vincita massima dell’anno con il ‘Gratta e Vinci’ (500mila euro con un biglietto della serie ‘Miliardario’).
“E’ davvero un onore per noi – dichiara Angiuli in una nota diffusa dall’ufficio stampa della scoietà che gestisce il ‘Gratta e vinci’ – essere per la seconda volta di seguito la ricevitoria che si aggiudica la prima vincita massima dell’anno con ‘Gratta e vinci’. Speriamo che la dea bendata voglia festeggiare anche il prossimo Capodanno presso il nostro locale: come si dice, non c’è due senza tre!”.

Condividi in Facebook

Quattro chiacchiere con Antonio Ursitti sulla funzione sociale della politica agricola

Pubblicato : giovedì, 3 gennaio 2013

2013, si ricomincia, partendo da uno dei settori trainanti del Mezzogiorno
Quattro chiacchiere con Antonio Ursitti sulla funzione sociale della politica agricolaCon il dott. Antonio Ursitti, dirigente dell’Ufficio Provinciale Agricoltura di Foggia e collaboratore come docente esterno della Facoltà di Agraria dell’Università di Foggia, parliamo di funzione sociale della politica agricola nel Mezzogiorno.
Rileva Ursitti che il sostegno all’agricoltura costituisce oltre il 60% del valore, tali risorse provengono per circa la metà dal bilancio comunitario e per l’altra metà da fondi nazionali e regionali.

Gli incentivi sono prevalentemente contributi settoriali alle produzioni e alle infrastrutture e in misura minore, per le agevolazioni fiscali, previdenziali e per le imposte di fabbricazione dei carburanti.

 

In buona sostanza la politica di sviluppo rurale su cosa si basa?

“Si basa sostanzialmente su due grandi priorità, in primo luogo la sicurezza alimentare, intesa come capacità produttiva dell’Unione Europea senza il sostegno ai prezzi, la liberalizzazione dei mercati e il supporto alla competività, in secondo luogo la sicurezza ambientale finalizzata a fornire beni pubblici che il mercato non è in grado di remunerare quali il paesaggio, la biodiversità, la conservazione del suolo agricolo e le energie rinnovabili.

La politica di sviluppo rurale persegue anche altri obiettivi come la qualità della vita, la diversificazione dell’economia e la promozione di governance locali LEADER, collegamento tra le azioni di sviluppo dell’economia rurale,con la promozione di politiche di coesione”.

 

Per le imprese questa politica cosa comporta?

“Comporta interventi più selettivi legati al risparmio di risorse ambientali e di energia, maggiore apertura al mercato e alla competizione internazionale”.

 

Ma la politica di sviluppo rurale sta effettivamente raggiungendo questo obiettivi?

“Determinante, nelle scelte progettuali, è la valutazione del business plan strumento essenziale per l’analisi effettiva degli interventi che non va intesa come un adempimento burocratico per adottare criteri meramente distributivi, L’erogazione della spesa è il primo obiettivo da perseguire, ma non è un indicatore positivo di risultato, occorre una effettiva valutazione dell’efficienza e dell’efficacia della spesa nel contesto economico sociale del territorio”.

da Quotidiano di Foggia

Condividi in Facebook

“Asilo chiuso per furto”. Rapinato il nido comunale Tommy Onofri di viale Luigi Pinto, a Foggia

Pubblicato : giovedì, 3 gennaio 2013

“L’asilo nido per motivi di furto oggi rimarrà chiuso”. È l’avviso che hanno trovato questa mattina i molti genitori foggiani che, dopo le feste natalizie, avevano intenzione di riportare i propri figli all’asilo.

CHIUSO PER FURTO.

Un messaggio scritto a penna, affisso ai cancelli d’ingresso dell’istituto comunale Tommy Onofri, sito in viale Luigi Pinto 6, a Foggia.

Questa la motivazione addotta dai lavoratori dell’asilo per giustificare la mancata riapertura, in programma questa mattina dopo le festività natalizie. Nient’altro che un foglio di carta attaccato con lo scotch e tre punti esclamativi al termine della comunicazione, per sottolineare la gravità di una situazione criminale che, a quanto pare, non risparmia nemmeno gli asili nido.

Con tutta probabilità, i ladri avranno approfittato della chiusura di questi giorni per introdursi nell’istituto e per portare via quanto avrebbero ritenuto di valore. Al momento, pertanto, non è dato ancora sapere la portata dei danni arrecata alla scuola materna di viale Pinto. Appare certa, invece, la riapertura dell’istituto, prevista per domani mattina.

IL PRECEDENTE.

Non è la prima volta che l’asilo comunale (intitolato alla memoria del bimbo di 17 mesi rapito e poi ucciso nel 2006 a Casalbaroncolo) è oggetto di “attenzione” da parte di ladri. nel marzo 2010, dalla struttura di viale Pinto vennero portate via attrezzature video e audio del laboratorio e altri oggetti.
da Foggia Citta’ Aperta

Condividi in Facebook

Meteo, Befana con piogge e sole mite, gelo da metà mese

Pubblicato : giovedì, 3 gennaio 2013

METEO: tempo che migliora, ultime piogge al sud, Isole Maggiori, rovesci sul catanese, locali sulle adriatiche-Marche, poi torna la nebbia in Valpadana per la Befana con clima rigido sul Veneto anche di giorno e sul ferrarese, mite sui monti e regioni tirreniche, venti da nord sulle Adriatiche e al sud con rovesci nel Weekend sulla Puglia, Calabria, Messinese.

Meteo, ancora maltempo nel Foggiano ma miglioramenti

Tempo stabile fino al 12-15 Gennaio, un po’ di aria fredda verso le Adriatiche e il sud, braccio di ferro tra l’anticiclone atlantico “Adam” e l’Orso Siberiano sulla Russia che dovrebbe farci visita a metà mese-fine mese.

A metà mese , intorno al 15-17, impulso gelido con freddo e anche neve.

In Provincia di Foggia coperto con temperature tra i 7 °C e 13 °C.

VIDEO PREVISIONI

da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Sassi contro autobus dell’Ataf e auto tamponata in viale XXIV maggio

Pubblicato : giovedì, 3 gennaio 2013

In via Da Vinci vetri della linea 6 in frantumi.
Lungo il viale della Stazione autobus finisce contro auto parcheggiata

Interno di un autobus

Interno di un autobus

Per l’azienda che gestisce il trasporto urbano e suburbano a Foggia, quella di ieri è stata una giornata decisamente storta.
In primis per il lancio di sassi contro un autobus della linea 6 compiuto da un gruppo di ragazzini in piazza Leonardo Da Vinci, che ha provocato la rottura dei vetri della porta centrale.

 

In secondo luogo per un curioso incidente, fortunatamente senza gravi conseguenze, avvenuto lungo il viale della Stazione che ha visto protagonista un autista dell’Ataf, il quale, a bordo del mezzo pubblico, è finito contro una macchina parcheggiata, dando vita a un rovinoso maxi tamponamento.

 
da Foggia Today

Condividi in Facebook

MONTE SANT’ANGELO – Domani presentazione del libro di Trotta

Pubblicato : giovedì, 3 gennaio 2013

Il Santuario di San Michele sul Gargano dal tardoantico all’alto medioevo”

Si terrà domani, alle ore 17.30, presso l’Auditorium “Beato Bronislao Markiewicz” del Santuario di San Michele Arcangelo, la presentazione del libro “Il Santuario di San Michele sul Gargano dal tardoantico all’alto medioevo” di Marco Trotta.
Alla presentazione interverranno Antonio di Iasio, sindaco di Monte Sant’Angelo, mons.
Michele Castoro, arcivescovo della diocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, Giorgio Otranto, Gioia Bertelli e l’assessore alla cultura del Comune di Monte Sant’Angelo, Giovanni Granatiero. L’incontro sarà moderato da Alberto Cavallini.
Sarà presente l’autore.

da Daunia News

Condividi in Facebook

SAN SEVERO –“Tutto ciò che è… Vitale”

Pubblicato : giovedì, 3 gennaio 2013

E’ il libro di Martino Vitale, domani la presentazione

Sarà presentato domani, alle ore 17.30, presso la Biblioteca “Minuziano” il libro “Tutto ciò che è… Vitale” di Martino Vitale.

L’appuntamento è presso la sala conferenze della nuova sede della biblioteca civica in via don Felice Canelli (ex Edificio Pascoli).
da Daunia News

Condividi in Facebook

ASCOLI – La Befana porta musica e presepi

Pubblicato : giovedì, 3 gennaio 2013

Il concerto presso l’Auditorium comunale Santa Maria degli Angioli

Veduta di Ascoli Satriano – foto wikipedia

Epifania all’insegna della musica ad Ascoli Satriano dove, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale e del Centro culturale polivalente, il 6 gennaio, alle ore 20.00, si terrà un concerto di canti natalizi diretto dal Maestro Michele Perrino che ne ha elaborato note e parole.
Sarà l’Auditorium comunale Santa Maria degli Angioli ad ospitare la manifestazione, curata dalla Corale “Voxov” città di Ascoli Satriano.
All’arte presepiale sarà dedicato uno spazio speciale con la premiazione dei presepi “Dall’Evento alla Tradizione”, in collaborazione con le associazioni A.Gi.Mus. e “Belle Arti” di Ascoli Satriano.

da Daunia News

Condividi in Facebook

Zapponeta – Sequestro Anfiteatro Foggiamare, resta l’ipotesi demolizione

Pubblicato : giovedì, 3 gennaio 2013

Una fase dell’esecuzione del sequestro preventivo nel villaggio turistico Foggiamare (st @)

SONO due i filoni d’indagine legati al sequestro preventivo, comunicato ieri, relativo alla mirata attivita’ di polizia giudiziaria – finalizzata alla prevenzione e repressione dei reati correlati alle inosservanze delle norme in materia edilizia e del rispetto dei vincoli ambientali e paesaggistici – con 4 soggetti denunciati “poichè ritenuti responsabili – in unione e concorso tra loro, nelle rispettive qualità giuridiche” – di “aver realizzato all’interno del villaggio turistico Foggia mare un anfiteatro in gradinate di cemento armato e diversi altri manufatti in muratura e legno ad uso non abitativo, in assenza di permesso per costruire nonché per aver eseguito le suddette opere in assenza di autorizzazione paesaggistica per area sottoposta a vincolo ambientale – paesaggistico ed idrogeologico”.

Da qui i carabinieri del Comando Compagnia di Manfredonia, unitamente a quelli della Stazione di Zapponeta, hanno dato esecuzione all’ordinanza di sequestro preventivo della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Foggia e del Tribunale di Foggia – ufficio G.i.p. – delll’anfiteatro, “luogo adibito al culto e varie altre ad uso non abitativo, il tutto per un valore economico di otre 50.000,00 (cinquantamila) che si estendono su di un’area di circa 3.000 mq”.

Un filone d’indagine è quello Amministrativo. Come detto, il Tar di Bari ha decretato la sospensiva sulla demolizione stabilita dal Comune di Zapponeta, con Ente comunale del Basso Tavoliere non costituitosi in giudizio contro l’amministratore del Condominio, per le note vicissitudini economiche-finanziarie che di recente hanno causato il dissesto del Comune.

Si ricorda che erano 60 i giorni di tempo per l’opposizione di parte ricorrente, contro il Comune di Zapponeta, relativamente all’ordinanza di agosto 2012, con ricorso in seguito presentato al Tar con relativa sospensiva sulla demolizione. Ora attesa per il 23 ottobre 2013 per la discussione sull’annullamento o conferma dell’originaria disposizione del Tribunale Amministrativo regionale. Da raccolta dati, in corso l’opposizione della parte ricorrente tanto sull’obbligo del permesso di costruire per la realizzazione delle opere quanto quanto sui pareri indicati.

L’altro filone è quello penale: nonostante le disposizioni del Tar (con ordinanza depositata il 12.12.2012) il Giudice del Tribunale di Foggia ha comunque disposto a dicembre 2012 il sequestro preventivo dei beni; in attesa dell’udienza di merito del 23 ottobre 2013 del Tar, il penale seguirà pertanto un percorso disgiunto dai provvedimenti di livello amministrativo.

g.defilippo da statoquotidiano.it


da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Manfredonia – Imar, lavoratori: “dal primo gennaio 50 in mobilità; macchinari in vendita”

Pubblicato : giovedì, 3 gennaio 2013

Alcuni lavoratori della Imar all’interno di Palazzo San Domenico prima di una passata riunione (archivio STATO)

“LA relazione del Responsabile Unico del Contratto d’Area di Manfredonia-Monte Sant’Angelo e Mattinata è ferma all’ottobre 2012. La Imar non ha 50 lavoratori in Cig straordinaria ma 50 in mobilità dal primo gennaio 2013, con lettera di licenziamento sottoscritta il 31.10.2012.

Un’altra importante realtà occupazionale del territorio ha chiuso, ha cessato le attività, i macchinari in parte sono stati venduti, altri lo saranno a breve. Il capannone è destinato all’asta”. Lo dice a Stato un giovane ex occupato del Contratto d’Area dopo la visione della relazione del Responsabile uncio del Patto territoriale dell’area. Naturalmente, la relazione è dell’ottobre 2012, con lavoratori dell’Imar al tempo in Cigs.
La mobilita’.
 La mobilità per i lavoratori della Imar fu in parte “indigesta “, dopo il passato incontro in Provincia. I lavoratori – come comunicato da referenti sindacali – avevano rifiutato gli incentivi della società, “somme ridicole”, confidando nella sottoscrizione della Cig in deroga dal primo gennaio 2013, data di partenza della mobilità ex l.223/91. Come non avvenuto.

L’incontro in Provincia. Presenti il 23 ottobre 2012, il legale rappresentante della Imar srlGianfranco Pettinari, il dr.Frisoli di Confindustria Foggia, il segretario generale della FIM CislF.Campodipietro, il segretario generale della Fiom Cgil A.La Daga e gli Rsu della Imar D. De Leo eMichele Iacoviello. A presiedere l’incontro l’ing. Nicola Rosiello, dirigente del Settore politiche del lavoro e statistica della Provincia di Foggia assistito dalla dott.ssa Leoninda Marzocco.

Evoluzione Ammortizzatori sociali. Si ricorda che la IMAR srl, dopo un periodo di Cigo, era stata ammessa alla Cig straordinaria dal 06.04.2010 al 05.04.2011 “per un massimo di 54 unità lavorative”. L’azienda aveva fatto ricorso nei restanti mesi del 2011 alla Cig in deroga e alla Cigo residua; infine un ulteriore periodo di Cig straordinaria dal primo gennaio 2012 al 31.12.2012.

Quindi l’avvio della procedura di mobilità con comunicazione del 30.07.2012, dall’azienda, “non essendo stati eliminati i fattori di criticità con perdite pesanti di bilancio nonostante i tentativi di potenziamento dell’azione commerciale e di ricerca di tutte le economie di scala”.

La Imar ha precisato durante l’incontro che “lo strumento alternativo della Cig in deroga non può essere preso in considerazione per il 2013 perchè incerto nella definizione e per la grave situazione economica in cui versa l’azienda”; nessuna possibilità dunque di proseguire l’attività e di reimpiegare il personale. Contestazioni a riguardo dei sindacati e delle Rsu presenti: mancato accordo dunque tra le parti con prossimo incontro con l’Amministrazione comunale. I lavoratori hanno contestato anche le somme proposte dalla società come incentivi dopo la partenza della mobilità dal gennaio 2013: “semplicemente ridicole”. Ora la lettera di licenziamento dal primo gennaio 2013, con le 50 ex unità collocate in mobilità e dunque la cessazione delle produzioni, la vendita dei macchinari e dunque del capannone.

“Oltre ai 50 dipendenti – aggiunge il lavoratore – va considerato l’indotto, vale a dire le aziende che collaboravano stabilmente con l’Imar quando eravamo a regime. Ora il nulla”.


Il futuro occupazionale a Manfredonia.
 Di certo, il futuro per tanti altri giovani o meno di Manfredonia, a livello lavorativo, non è dei più rosei: dalla relazione del 2012 del CdA “ad ottobre 2012 si rileva, in sintesi, la seguente situazione: 41 aziende in attività, 1002 occupati totali, di cui 947 a tempo indeterminato, 373 in cassa integrazione. Rispetto a dicembre 2011 vi sono 255 occupati in meno, pari al 20%”.

CONTRATTO D’AREA: RELAZIONE 2012 - RELAZIONE 2011 – RELAZIONE 2010

“Nell’attuale congiuntura, l’esito delle iniziative risulta molto problematico a causa del fatto che in Europa persiste, dal 2007, soprattutto per i paesi con alto debito pubblico, una situazione particolarmente difficile che ha causato, finora, una delle crisi più gravi degli ultimi decenni, con chiusura di aziende e grave perdita di occupazione che si ripercuote sulle aziende manifatturiere e, inevitabilmente, anche sulle iniziative imprenditoriali realizzate nel nostro territorio”, dice il responsabile unico del CdA, vale a dire il sindaco Angelo Riccardi. Per la relazione sono stati “raccolti, organizzati ed elaboratori i dati aggiornati ad ottobre 2012, riguardanti le agevolazioni concesse alle iniziative, le relative erogazioni effettuate e lo stato di realizzazione delle infrastrutture”. I dati sono stati in parte anticipati nel consiglio comunale dell’8.11.2012, con le dichiarazioni tanto sulle dismesse Bolici/Inside quanto sulla Ibf Spa.

AZIENDE; VARIAZIONI OCCUPAZIONI NEL 2012
Ibf Spa; produzione accumulatori per trazioni e stazionari; ex Enichem; Cigo per i 114 dipendenti
MdJ film spa; fabbricazione di film plastico; ex DI/46; 1^ Protocollo aggiuntivo; Cigs per 43 dipendenti, chiusa;
Beton Costruzioni srl; produzione di cemento armato precompresso; Ex DI/46; 1^Protocollo aggiuntivo, Cigo a rotazione per i 22 lavoratori;
Inside srl; produzione di arredi nautici; ex Enichem; 2^ Protocollo; cessata a giugno 2012; 81 dipendenti Inside e 30 Bolici (già fittuaria di un ramo d’azienda) in mobilità;

Forma srl, produzione di materiale plastico; ex DI/46; 2^ Protocollo; 7 dipendenti su 8 in Cigo a rotazione;
Imar srl; fabbricazione di carpenterie metalliche; ex Enichem; 2^ Protocollo aggiuntivo; 50 dipendenti in Cigs dal 31.12.2012> (si ricorda che la relazione è dell’ottobre 2012; dal 01.01.2013tutti i 50 dipendenti della Imar srl sono in mobilità; l’azienda ha cessato completamente le produzioni con macchinari in vendita)

Somacis Spa, fabbricazione di carpenterie metalliche; ex DI/46; 2^ Protocollo aggiuntivo; “mediamente un terzo degli 87 dipendenti è in Cigo a rotazione”
TTM Tintorie tessili meridionali srl; tintura e finissaggio tessuti; ex DI/46; 2^ Protocollo; Cigs per 17 lavoratori fino al 31.12.2012;
Smite srl, impiantistica elettromeccanica; ex DI46; 2^Protocollo; licenziati i 12 dipendenti per chiusura attività;
Vetrotec Due srl, lavorazione vetro; ex DI/46; 2^ Protocollo aggiuntivo; dei 30 lavoratori, 8 sono stati posti in Cigs a rotazione;
Benfini Marmi srl, lavorazione marmi; ss89 Monte Sant’Angelo; 3^ Protocollo; degli 11 dipendenti, 5 sono in Cigo a rotazione;

ETA HA ASSUNTO 4 DIPENDENTI. GESPO 3 Dalla relazione CdA: al totale indicato (995 dipendenti in attività all’ottobre 2012 compreso quanti in Cig straordinaria, fuori dalle produzioni lavorative, come i 50 dell’Imar ora in mobilità) vanno aggiunti 3 dipendenti assunti dalla Gespo (porto turistico Marina del Gargano in realizzazione) e 4 dall’Eta, impianto termovalorizzatore a Borgo Tressanti.

“INVESTIMENTI IN CORSO”
Annoverati ancora come investimenti in corso: Eta (Energie Tecnologie Ambiente srl; inceneritore Borgo Tressanti, con impianto realizzato ed in funzione in loc. Paglia); Gespo srl (Porto turistico Marina del Gargano; 43.597 – in migliaia di euro – di investimenti ammessi a contributo; 19.570 contributi pubblici assegnati); Rgil di Santamaria Giuseppe snc (villaggio turistico, C.da Funni Mattinata; 2.237 investimenti, 1.118 contributi pubblici); Bolici Invest srl (oggi la notizia del mancato pagamento dei canoni demaniali nel 2011 e 2012, per il porto turistico Baia dei Venti a ridosso della dismessa Inside/Bolici); Inca srl (Zona Pip; produzione derivati del latte; 8.770 investimenti e 4.365 contributi) Sif Trade srl (confezionamento di generi non alimentari; loc. Coppa del Fascione; 2.019 investimenti, 1.009 contributi pubblici)

g.defilippo da  statoquotidiano.it

 

Condividi in Facebook

Siponto, recuperato cadavere in mare

Pubblicato : giovedì, 3 gennaio 2013

È di Margherita Armiento: la donna, 60 anni, si era allontanata dalla sua abitazione lo scorso 30 dicembre

MANFREDONIA – È stato recuperato in mare il corpo di Margherita Armiento, la donna di 60 anni di Manfredonia che si sarebbe allontanata volontariamente dalla sua abitazione il 30 dicembre scorso.

LA SCOPERTA - A dare la segnalazione agli uomini della Capitaneria di Porto alcuni pescatori che hanno avvistato il cadavere della donna a circa 4 chilometri al largo della costa di Siponto.
Il corpo è stato trasportato all’obitorio dell’ospedale di Manfredonia dove i familiari della vittima hanno riconosciuto la donna. In corso le indagini per capire se si sia trattato di un suicidio o di una disgrazia.

Luca Pernice da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – Raccolta rifiuti: tra i volontari anche i vigili del fuoco in congedo

Pubblicato : giovedì, 3 gennaio 2013

In piena emergenza rifiuti, i loro sforzi sono ormai diventati indispensabili

Ogni giorno, insieme agli operatori ecologici in servizio, scendono in strada per raccogliere i rifiuti: sono i volontari dell’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco in congedo.

In piena emergenza rifiuti, i loro sforzi si stanno rivelando indispensabili. Anche oggi, come avvenuto nei giorni scorsi, alcuni di loro ripuliranno le vie di Foggia.

Giovanni Camarca da Foggiatoday

Condividi in Facebook

CERIGNOLA – Commedia tragi-comica, in tre atti “NATALE IN CASA CUPIELLO”

Pubblicato : giovedì, 3 gennaio 2013

La Comunità Parrocchiale della “B.V.M. del Buon Consiglio”

Sabato 5 e Domenica 6 gennaio 2013, ore 20.00

Presenta la commedia tragi-comica, in tre atti
“NATALE IN CASA CUPIELLO” di Eduardo De Filippo
presso il salone parrocchiale
INGRESSO LIBERO

Comunicato  Stampa : Comunità Parrocchiale della “B.V.M.

Condividi in Facebook

FOGGIA – DA GENNAIO LE LOCANDINE DELLE ASL NELLE SALE GIOCO

Pubblicato : giovedì, 3 gennaio 2013

Forse non tutti sanno che dal 1^ gennaio 2013 in tutte le sale e gli esercizi in cui si può scommettere o giocare, per effetto del c.d. Decreto Balduzzi, sarà obbligatorio esporre in modo ben visibile una informativa diretta ad evidenziare i rischi correlati al gioco e a segnalare la presenza sul territorio di servizi dedicati alla cura e al reinserimento sociale delle persone con patologie correlate al Gioco d’Azzardo Patologico (GAP).

Legge 8 novembre 2012, n. 189, art. 7 – comma 5.
L’informativa dovrà essere predisposta dalle A.S.L. e contenere una serie di notizie e avvertenze che possano mettere in guardia il giocatore dai potenziali rischi che possono derivare da un non corretto rapporto con i giochi e le scommesse. Non mancheranno numeri telefonici cui rivolgersi.
E’ anche previsto una sorta di “autotest” per verificare se si è a rischio di sviluppare problemi con il gioco d’azzardo: Un paio di domande alle quali, sinceramente, non crediamo che i giocatori, specie quelli più accaniti, daranno seguito più di tanto. Anche perché in caso di risposta affermativa alle domande, quindi essere a rischio Ludopatia, difficilmente un giocatore accanito si convincerà che è meglio lasciar perdere.

E’ come fare un test antidroga ad un tossicodipendente e, in caso di esito positivo, sperare che questo smetta di drogarsi. Ci sembra un tantino esagerato, però va bene lo stesso. Meglio, molto meglio questo che niente. L’effetto dissuadente potrebbe, paradossalmente, risultare positivo più per chi si appresta a giocare per le prime volte o lo fa saltuariamente che per le categorie a rischio.
La locandina, che deve essere tradotta anche in arabo e inglese, si rivolge al giocatore in modo diretto e con parole molto semplici vengono elencate gli effetti della ludopatia, i problemi relazionali che da essa si sviluppano; viene ricordato che le probabilità di vincere sono di gran lunga inferiori a quelle di perdere e che, facilmente si può finire nelle mani degli strozzini.

La locandina, insieme alle altre norme che entreranno in vigore il nuovo anno, tra le quali il divieto di gioco ai minori di 18 anni e la loro preventiva identificazione; le norme che disciplinano in modo più restrittivo e a tutela dei giocatori la pubblicità del settore, sono senz’altro un passo avanti importante e un segnale da parte dello Stato sulla effettiva volontà di limitare, quanto meno, i negativi effetti dell’azzardo su molte persone anche se, dobbiamo registrare, d’altra parte, l’approvazione dell’emendamento che anticipa a gennaio 2013 ( da giugno) la nuova gara per 1000 nuove sale da poker ove si potranno svolgere tornei dal vivo; la già introdotta novità delle videoslot on line, alle quali si può giocare sul cellulare, l’ iphone ecc.
Tutto questo in attesa che davvero si introducano norme , anche di carattere tecnico, molto più severe per ostacolare il gioco eccessivo. Per esempio la distanza da scuole, chiese, ospedali e luoghi simili; oppure il “blocco” automatico delle slot dopo un certo tempo, meglio ancora, l’introduzione di un meccanismo in grado di “leggere” la carta d’identità (in formato elettronico, in via di diffusione su tutto il territorio nazionale) del giocatore ad intervalli prestabiliti, negando l’accesso e quindi il gioco dopo, per es, il terzo tentativo di accesso con la stessa carta.
In attesa di tempi migliori, non resta che una raccomandazione: Tentiamo pure la fortuna, il giusto, ogni tanto, non fa male; ma non affidiamo la nostra vita, i nostri sogni e il nostro futuro ad un congegno elettronico.
Dr Salvatore Aiezza

Condividi in Facebook

SAN SEVERO – Giunta Comunale delibera realizzazione nuova rotatoria in città

Pubblicato : giovedì, 3 gennaio 2013

La Giunta Comunale, presieduta dal Sindaco Gianfranco Savino, ha deliberato la realizzazione di una nuova rotatoria nel territorio urbano della città, individuata in un incrocio che, per importanza e volume di traffico, rappresenta da sempre un nodo critico della viabilità: si tratta di una rotatoria da ubicare alla intersezione tra Via Soccorso, Via Giustino Fortunato e Corso Giuseppe Di Vittorio con progettazione preliminare redatta dall’arch. Antonio Galella, A.P. Area IV. L’Amministrazione Comunale, attraverso l’Assessorato ai Lavori Pubblici affidato al Vice Sindaco avv. Cesare Rizzo, ha sempre rivolto massima attenzione al miglioramento della viabilità urbana, nonchè alla salvaguardia della privata e pubblica incolumità.
Questo intervento migliorativo della viabilità urbana voluto dalla Giunta Comunale segue di poche settimane la decisione adottata nello scorso mese di novembre di cantierizzare altre tre rotatorie in città e precisamente alla intersezione tra Via C. Rispoli – Via R. Morandi – Corso Leone Mucci – Via Guido Rossa; tra Via Checchia Rispoli – Via Filippo D’Alfonso – Viale 2 Giugno – Via A. Righi; tra Corso L. Mucci – Via S. Rocco – Via Lucera – Via Don F. Canelli – Corso G. Di Vittorio.
Dunque le rotatorie che presto saranno realizzate in città saranno complessivamente quattro.
Al fine di ottenere una maggiore economia dell’intervento e assicurare più celeri tempi di esecuzione dell’opera progettata la Giunta ha anche stabilito che la procedura ad evidenza pubblica per l’affidamento dell’esecuzione dei lavori sia la medesima utilizzata per l’affidamento delle altre tre rotatorie già approvate con Deliberazione n. 276 del 19/11/2012.
da Teleradioerre

Condividi in Facebook

FOGGIA – Premi per oltre 730mila euro ai dirigenti del Comune, Piemontese: “Inammissibile”

Pubblicato : giovedì, 3 gennaio 2013

Per effetto delle valutazioni dell’OIVP, in 16 si divideranno 530mila euro a titolo di retribuzione di posizione e di risultato. I 13 del 2012 oltre 200mila

Comune di Foggia

Raffaele Piemontese giudica “inammissibile” il giudizio positivo e uniforme attribuito all’operato di tutti dirigenti comunali e “inaccettabile” la liquidazione a ciascuno di loro di premi per decine di migliaia di euro “nonostante l’inefficienza di servizi”.

Il presidente del Consiglio comunale di Foggia punta il dito contro l’esito del lavoro svolto dall’Organismo Indipendente di Valutazione delle Performance, relativamente agli anni 2010 e 2011, che ha attribuito il massimo dei voti a tutti 16 dirigenti in servizio in quel biennio e ai quali spettano oltre 530mila euro a titolo di retribuzione di posizione e di risultato. A questi si dovranno aggiungere gli oltre 200mila stanziati per il 2012 da ripartire tra gli attuali 13.

Trenta su trenta a tutti i dirigenti comunali del capoluogo dauno. Tanto è bastato per far andare Piemontese su tutte le furie. “Davvero non capisco come si possa arrivare ad una valutazione così positivamente uniforme che, tra l’altro, offende i dirigenti meritevoli che svolgono il proprio lavoro con un diverso grado di efficacia, una migliore capacità di risoluzione dei problemi, una disponibilità ben più ampia di quella limitata ai canonici orari d’ufficio”.

“Ci sono evidenti responsabilità della politica in ordine alla capacità di programmazione e indirizzo dell’azione amministrativa; ma almeno altrettante sono quelle che gravano sui dirigenti comunali: esclusivi detentori della gestione operativa della struttura, dal banale rispetto degli orari alla più complessa stesura di un bando di gara o un contratto o una manovra finanziaria” tuona il presidente del Consiglio.

“Certificare che tutti indistintamente abbiano operato con il massimo delle competenze manageriali ed abbiano assicurato il più elevato livello di efficienza, efficacia, economicità, programmazione e innovazione fa sorgere più di un legittimo dubbio sull’operato dell’organismo di valutazione – sottolinea – Dubbi condivisi e formalmente avanzati dal direttore generale dell’Ente, dimostrando l’opportunità della nomina di un tecnico esperto ed esterno alla tecnostruttura comunale”.

“Mettere nero su bianco una simile valutazione offende i cittadini che stanno pagando direttamente la crisi finanziaria del Comune e l’inefficienza dei servizi comunali – conclude Raffaele Piemontese – ed impone al sindaco di utilizzare tutte le proprie prerogative per ripristinare coerenza e correttezza sostanziale, non solo formale, delle valutazioni dell’operato dei dirigenti e portare a conclusione rapidamente la riorganizzazione dei servizi comunali, indispensabile a rendere più efficiente la gestione ed a razionalizzarne i costi”.
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

Manfredonia – Pesce congelato, avariato e scaduto: blitz in ristoranti e centri all’ingrosso

Pubblicato : giovedì, 3 gennaio 2013

17 i verbali amministrativi elevati, 21512 euro le sanzioni, 16 le persone deferite all’A.G. per violazione delle norme penali

Il pesce sequestrato

Spacciavano per fresco il pesce congelato con l’evidente intento di perpetrare una frode in commercio a scapito degli ignari avventori.

E’ quanto hanno scoperto i militari della Guardia Costiera di Manfredonia dopo una serie di controlli effettuati durante le festività natalizie in alcuni ristoranti della provincia.

Gli stessi, presso alcuni centri all’ingrosso di prodotti ittici, hanno altresì riscontrato violazioni alle norme igienico-sanitarie, mancanza di etichette, detenzione di prodotto ittico scaduto o in cattivo stato di conservazione.

Trentuno le tonnellate sequestrate sotto il coordinamento del Capitano di Fregata Francesco Staiano. 17 i verbali amministrativi elevati, 21512 euro le sanzioni, 16 le persone deferite all’A.G. per violazione delle norme penali.
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

FOGGIA –Confagricoltura: c’è la nuova sede

Pubblicato : giovedì, 3 gennaio 2013

Dal 7 gennaio attivi i locali presso il palazzo delle Energie

Nuova sede per Confagricoltura. Dal 7 gennaio saranno attivi i locali presso il palazzo delle Energie in viale Manfredi.

Ubicati anche gli uffici di Patronato e Caaf del front-office riconducibili all’Ufficio di zona. Inoltre, anche gli uffici buste fiscali, paghe, economico e credito, uffici di presidenza, direzione, segreteria e amministrazione.
da Daunia News

Condividi in Facebook

Puglia – “Soccorso” economico: pioggia di euro per le imprese

Pubblicato : giovedì, 3 gennaio 2013

In arrivo 170 milioni dai Cofidi, il consorzio è già operativo

Ben 170 milioni in arrivo dai Cofidi per le imprese. Una “manna dal cielo” considerato il grave momento di crisi economica. Operativo un piano sull’asse Foggia-Taranto, con l’intervento della Regione.

Il consorzio è operativo dal 1° gennaio. Nei prossimi giorni è in programma l’incontro alla Regione con le banche per la definizione del piano.
Il neonato organismo di finanziamento per le piccole e medie imprese è il più importante nel meridione. In pratica, è l’unica opportunità di accesso al credito alternativo alle banche.
da Daunia News

Condividi in Facebook

VICO DEL GARGANO – scossa di terremoto ieri sera

Pubblicato : giovedì, 3 gennaio 2013

Registrato dall’Ingv un sisma di magnitudo 1.9

Nuova scossa di terremoto in provincia di Foggia, in particolare sul Gargano. Con epicentro localizzato dall’Ingv a Vico del Gargano, è stata registrata ieri sera (erano le 21.53) una scossa di magnitudo 1.9. Non si registrano danni a persone o cose.
da Daunia News

Condividi in Facebook

Manfredonia – donna scomparsa nel nulla l’ultimo dell’anno

Pubblicato : giovedì, 3 gennaio 2013

La 61enne scomparsa Margherita Armiento (ST@)

DAL 31.12.2012 non si hanno più notizie della signora Armiento Margherita di anni 61.

La signora la sera di San Silvestro era stata invitata a trascorrere la serata insieme ad i suoi parenti i quali non vedendola arrivare si sono preoccupati: prima hanno tentato di contattarla telefonicamente e poi, non avendo nessuna risposta, sono andati presso la sua abitazione constatando l’assenza.

La signora Armiento è alta circa 1,70, corporatura media capelli biondi di media lunghezza ed occhi verdi. Al momento della scomparsa indossava un pantalone di colore nero, una camicetta rosa, un giaccone blu scuro ed una sciarpa celeste.

La donna abita in zona Cimitero, quando usciva lo faceva per andare a trovare i parenti; ritenute “buone” le condizioni psico-fisiche; nessun segno di nota da rilevare negli ultimi giorni.

Chiunque abbia notizie può contattare il Commissariato di P.S. di Manfredonia:113 – 584511
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Manfredonia – Presentazione libro “Pensieri d’autunno”, del magistrato Giuseppe Pellegrino

Pubblicato : giovedì, 3 gennaio 2013

Logo associazione CDSM (st)

IL Nuovo>Centro di documentazione storica di Manfredonia, nell’ambito delle sue attività culturali, inizia il 2013 con la presentazione del libro di poesie “Pensieri d’autunno” di Giuseppe Pellegrino, Presidente della Corte d’Appello di Potenza.

La presentazione avrà luogo venerdi 4 gennaio alle ore 18.00 presso l’Auditorium di Palazzo Celestini di Manfredonia. La manifestazione prevede l’intervento del Geom. Angelo Riccardi, Sindaco di Manfredonia, cui seguirà una introduzione ai lavori da parte del presidente dell’Assoziazione, prof. Tommaso Prencipe.

Relatori saranno: l’Avv. Marida Marasca,responsabile delle Edizioni del Rosone di Foggia e Pasquale Caratù, Emerito Professore di Linguistica italiana presso l’Ateneo ‘Aldo Moro’ di Bari.

Seguiranno alcune declamazioni da parte del Dott. Francesco Dellisanti, giovane attore a Bologna e le conclusioni dell’autore.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Manfredonia – Recuperato cadavere a 2 miglia acque di Siponto

Pubblicato : giovedì, 3 gennaio 2013

Controlli Guardia Costiera (st)

UN cadavere è stato recuperato a 2 miglia dalla costa di Siponto in mattinata. Ad intervenire il Nucleo operativo della Guardia Costiera – Capitaneria di Porto di Manfredonia.

Il corpo è stato poi trasportato all’obitorio dopo l’intervento degli operatori del 118. Da quanto emerso e comunicato, c’è naturalmente il timore che il corpo posso appartenere a soggetti dei quali si era denunciata da pochi giorni la scomparsa.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

FOGGIA – Rifiuti, emergenza (in parte) superata – L’Amiu si sposta nella palazzina Amica

Pubblicato : giovedì, 3 gennaio 2013

Al lavoro per le strade 37 mezzi e 77 addetti alla pulizia – Il presidente Grandaliano incontra di nuovo Mongelli

 

Gianni Mongelli (sinistra) e Gianfranco Grandaliano

L’emergenza, quella più acuta, in parte è stata superata. Ma la città è costretta a convivere con la sporcizia che non risparmia nessun angolo: marciapiedi, giardini, spartitraffico, aiuole, strade, sono in condizioni pessime.
Ed è stato questo uno dei problemi affrontati ieri nel corso della riunione dello staff di assessori che fa parte dell’Unità di crisi.
Nel pomeriggio un’idrospazzatrice è intervenuta sia al mercato in via Rosati che in quello in via Pinto per sanificare la zona.
I rifiuti marciti per giorni lungo i marciapiedi, quelli bruciati nel corso degli incendi, hanno lasciato l’asfalto in condizioni melmose in molti punti della città.
Ieri per le strade sono stati impegnati 37 mezzi e 77 addetti. Nel frattempo si stanno accelerando le pratiche per le assunzioni da parte di Amiu degli ex dipendenti Amica e Daunia Ambiente.

Foggia, la città piena di rifiuti il giorno di Natale

via zupetta

p.zza Giordano

C.so Roma

Mercato Rosati

C.so Cairoli

Le organizzazioni sindacali hanno allestito da oggi un info point per tutti i lavoratori per raccogliere la documentazione e portarla a Bari.
Intanto si è spaccato il fronte dei 12 addetti che avevano presentato una denuncia per estorsione, truffa, peculato ai danni del sindaco, dell’assessore regionale al lavoro e dei vertici dell’Amiu.

Per loro non è prevista l’assunzione. A quanto sembra tre dei 12 lavoratori avrebbero presentato una querela nei confronti del legale che li ha assistiti.
Oggi è probabile che il presidente dell’Amiu, Gianfranco Grandaliano, sia a Foggia per un incontro con il primo cittadino, Gianni Mongelli.
Ieri il giudice delegato per il fallimento Amica, Roberto Gentile, ha espresso parere favorevole alla locazione degli immobili richiesti dall’Amiu alla curatela fallimentare. In particolare la palazzina storica in corso del Mezzogiorno e il piazzale del parco mezzi.

Antonella Caruso da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – Raccolgono petardi inesplosi – Tre bambini feriti a Foggia

Pubblicato : giovedì, 3 gennaio 2013

Feriti in modo lieve: guariranno in otto giorni – L’incidente è avvenuto in via Ruffo

Ancora bambini feriti per i residui dei fuochi pirotecnici dell’ultimo dell’anno. Ieri sera in via Ruffo, alla periferia di Foggia, tre bambini – tra i dieci e undici anni – sono rimasti lievemente feriti mentre stavano armeggiando con alcuni petardi inesplosi trovati sulla strada. Trasportati al pronto soccorso degli Ospedali Riuniti i bambini sono stati giudicati guaribili in pochi giorni.

IL PRECEDENTE - Martedì sera, invece, due bambini di 11 anni sono rimasti lievemente feriti mentre stavano armeggiando con un un petardo inesploso la notte del 31 dicembre, raccolto sull’asfalto a Borgo Mezzanone, tra Foggia e Manfredonia. I bambini hanno trovato il petardo nei pressi della loro abitazione, in via Borsellino.

Luca Pernice da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

Provincia di Foggia – Sisma 2002, nuova proroga della Regione – La ricostruzione rimane ai Comuni

Pubblicato : giovedì, 3 gennaio 2013

La Puglia stanza fondi per 750mila euro: buona notizia per le comunità del Foggiano colpite dal terremoto

Il terremoto 2002

Buona notizia per la ricostruzione post-sisma per i Comuni del Foggiano colpiti dal terremoto del 2002. La Regione Puglia ha, infatti, approvato la proroga al 2013 con la quale i Comuni potranno continuare ad occuparsi direttamente della ricostruzione.
Per poter permettere agli enti locali di avvalersi ancora del supporto dei tecnici sono stati stanziati fondi per un importo pari a 750mila euro. Grazie a questo provvedimento i Comuni di Carlantino, Casalnuovo Monterotaro, Pietramontecorvino e Celenza Valfortore potranno continuare il lavoro di messa in sicurezza delle abitazioni danneggiate dal terremoto dell’ottobre del 2002 per tutto l’anno in corso.
Nello scorso mese di settembre è stata approvata, invece, la legge regionale per la ricostruzione post-sisma per i comuni della Capitanata.
Il nuovo dispositivo si è era reso necessario perché il Governo Monti non aveva autorizzato la proroga dello stato di emergenza.
La situazione dei Comuni pugliesi, però, è ancora difficile. Oggi sono ancora migliaia le abitazioni da aggiustare, diversi i cantieri ancora aperti ed i soldi per i mancati incassi tributari sono ancora da riscuotere.
A Carlantino, così come negli altri comuni, la ricostruzione procede lentamente tanto che sono ancora da sistemare tutte le abitazioni di «classe C», ben 18. Per il sindaco di Carlantino, Dino D’Amelio, la vera emergenza restano le case danneggiate che rischiano di crollare.
Per intervenire in tale direzione, servono fondi straordinari perché le casse dei Comuni sono desolatamente vuote. I tetti stanno crollando e questo causerà problemi anche alle abitazioni confinanti che subiranno infiltrazioni d’acqua.

Luca Pernice da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – preleva 400 euro al bancomat e viene rapinata

Pubblicato : giovedì, 3 gennaio 2013

Aggredita con un coltello puntato alla gola, la donna finisce in ospedale sotto shock

Preleva denaro al bancomat e viene aggredita e rapinata. E’ la brutta avventura capitata ad una donna di 49 anni, affrontata in via Trento (nei pressi della stazione ferroviaria) da una persona che le ha puntato un coltello alla gola facendosi consegnare 400 euro.
La vittima è finita in ospedale sotto shock. Indagano gli agenti della questura di Foggia. Al vaglio anche i filmati registrati dai sistemi di videosorveglianza.
da Daunia News

Condividi in Facebook

San Severo, bomba carta contro tabaccheria

Pubblicato : giovedì, 3 gennaio 2013

Preso di mira l’esercizio commerciale “Lufino” in viale 2 Giugno

Notte di San Silvestro all’insegna degli attentati dinamitardi.

Una bomba carta è stata fatta esplodere davanti alla serranda della tabaccheria Lufino in viale 2 Giugno.

La deflagrazione ha provocato danni all’esterno dell’esercizio commerciale.

Il boato è stato avvertito in tutta la zona. Indagano le forze dell’ordine.

da Daunia News

Condividi in Facebook

Manfredonia, ricatta il rettore della chiesa di San Lorenzo e viene arrestato

Pubblicato : giovedì, 3 gennaio 2013

SI TRATTA DI LUIGI MILONIA 35ENNE DEL POSTO PREGIUDICATO IN STATO DI SEMILIBERTÀ

Manfredonia, ricatta il rettore della chiesa di San Lorenzo e viene arrestato

La Cattedrale di San Lorenzo Maiorano

Ha tentato di estorcere denaro a Don Fernando Piccoli

L’uomo si è presentato una prima volta il 31 dicembre affermando di aver ricevuto in beneficenza dalla parrocchia del cibo avariato e minacciando il presule di rendere nota la notizia alla stampa.

Nell’occasione don Fernando ha ceduto al ricatto del pregiudicato consegnandogli circa 30 euro.

Non contento, il primo dell’anno, dopo la consueta celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo monsignor Castoro, Milonia si è presentato una seconda volta in sacrestia pretendendo altro denaro.

Questa volta il sacerdote non ha ceduto alle minacce, al contrario ha allertato i carabinieri facendolo arrestare.

Tatiana Bellizzi da Il Mattino di Foggia

Condividi in Facebook

SISTEMA TIRANNO SOLO CON I PIÙ DEBOLI. Disabili, se in casa si raggiunge un reddito di 15 mila euro l’Inps toglie la pensione

Pubblicato : giovedì, 3 gennaio 2013

Denuncia di Dino Di Tullio, segretario di SFIDA (Sindacato Famiglie Italiane Diverse Abilità)

Disabili, se in casa si raggiunge un reddito di 15 mila euro l'Inps toglie la pensione

Dino Di Tullio, segretario SFIDA

Un invalido prende un sostegno già miserabile: 257 euro al mese; ma se questo reddito, sommato a quello del coniuge, dovesse superare i 15mila euro, l’Inps lo taglierà.

Lo prevede la circolare n. 149 emanata il 28 dicembre 2012 dall’l’INPS,con la quale si stabiliscono criteri e modalità per la rivalutazione delle pensioni per l’anno 2013.
Anno nuovo, problemi vecchi.

Piove sempre sul bagnato, soprattutto per i ‘meno fortunati’.

Il 28 dicembre 2012, l’INPS ha emanato la circolare n. 149 con la quale si stabiliscono criteri e modalità per la rivalutazione delle pensioni per l’anno 2013. Nel ridefinire gli importi delle pensioni, assegni di invalidità per gli invalidi civili e i relativi limiti reddituali, l’INPS , per l’anno 2013 terrà in considerazione anche il reddito del coniuge e, se sommando i 275,87 euro mensili di pensione dell’invalido, il reddito lordo supera i 16.127,30 Euro, gli invalidi perderanno il diritto alla pensione.

Lo rende noto Dino Di Tullio, segretario nazionale del sindacato S.F.I.D.A (Sindacato Famiglie Italiane Diverse Abilità).

Il Sindacato SFIDA ritiene la Circolare INPS una scelta priva di qualsiasi fondamento giuridico, dettata solo da logiche economiche volte solo a far cassa sulla pelle sempre e comunque di una fascia sociale che sta già contribuendo a tutto tondo a risollevare le sorti di un Paese che solo in teoria dimostra di attenzionare le classi sociali più deboli, mentre nei fatti li bombarda e si accanisce contro di loro.

Matteo Palumbo da Il Mattino di Foggia

Condividi in Facebook

SAN MARCO IN LAMIS – Concerto dell’Epifania al Santuario di Stignano

Pubblicato : giovedì, 3 gennaio 2013

Appuntamento sabato 5 gennaio con l’Ordine sovrano dinastico cavalleresco “Obss”

Concerto dell’Epifania sabato 5 gennaio, inizio ore 19.30, nel Santuario di Stignano.

Il coro polifonico “Te Deum Laudamus” di San Marco in Lamis e l’orchestra da camera di Lucera, direttore Claudio Bonfitto, terranno un concerto di beneficenza a sostegno dei familiari degli ospiti della comunità di recupero tossicodipendenti “L’Oasi” di Stignano

. La manifestazione è patrocinata dall’Ordine sovrano dinastico cavalleresco “Ordo Bizantinus Sancti Sepulchri”.

Ingresso con offerta libera.

Seguirà una cena nei locali del convento il cui ricavato andrà in beneficenza alla Comunità “L’Oasi”.

da Daunia News

Condividi in Facebook

“Rignano Garganico, “Nel giorno del suo 150° compleanno, il Parco regala a Rignano Garganico, balcone delle Puglie, 3 binocoli panoramici per vedere più da vicino il futuro”

Pubblicato : giovedì, 3 gennaio 2013

Il vero balcone della Puglia, ora potrà guardare con speranza l’orizzonte di un futuro non più miope, ora può e deve puntare alla valorizzazione delle sue eccellenze, del suo panorama stupendo, della sua sede museale nella quale mettere in mostra la storia dei reperti di Grotta Paglicci e del centro di accoglienza ed educazione ambientale realizzato dal Parco Nazionale del Gargano, che a breve renderemo ampiamente fruibile ai cittadini ed ai visitatori ”.

Così il Presidente del Parco Nazionale del Gargano, Avv. Stefano Pecorella, ha sintetizzato i due importanti momenti celebrati sabato nel più piccolo paese del Parco: l’inaugurazione e benedizione di 3 binocoli panoramici (installati dall’Ente Parco) e la celebrazione per il suo 150^ ‘compleanno.

Assieme al Presidente ed al padrone di casa, il sindaco Vito di Carlo, erano presenti le massime autorità politiche e militari della Capitanata a cominciare dal prefetto di Foggia Lucia Latella, al Presidente della Provincia di Foggia Antonio Pepe, a sua eccellenza il Vescovo della Diocesi di San Severo Lucio Renna per finire al Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri Antonio Basilicata.

Era il 1862 e con Regio Decreto n. 972 Vittorio Emanuele II re d’Italia concedeva la possibilità a quindici paesi della Provincia di Foggia di assumere una nuova denominazione.

 

Il paese così passò dall’essere nominato “Rignano” (come conosciuto nel Regno delle Due Sicilie), a “Rignano Garganico”.

Il Regio Decreto è inserito nella Raccolta ufficiale “delle leggi e dei decreti” del Regno d’Italia ̶ volume quinto.

E per celebrare questo memorabile e fondamentale snodo della storia recente, l’Amministrazione comunale, alla presenza degli ultimi 5 sindaci (che a fine cerimonia si sono fatti immortalare con il Presidente in una foto generazionale senza precedenti e molto suggestiva), ha ben pensato di dare il giusto peso alla storica ricorrenza consegnando loro le pergamene nel ricordo del servizio prestato nei confronti della comunità rignanese.

Per l’occasione, il Presidente Pecorella a nome di tutta la Comunità dei Sindaci del Parco ha donato al sindaco una targa sulla quale è stata incisa la seguente frase.

“Scrigno della storia più antica; baluardo di tesori ambientali e culturali; preziosa vedetta della nostra sacra montagna.

Il Parco del Gargano si unisce a tutti i rignanesi”.

“Le aree interne e le loro popolazioni sono le più fragili – ha dichiarato il Presidente – ed è nei loro confronti che le istituzioni devono attuare tutte le politiche di sostegno per sviluppare i migliori servizi e realizzare le opere che rendano effettivo il collegamento con i territori vicini e più fortunati.

La storia, la cultura, i paesaggi, le tradizioni culinarie e la calorosa accoglienza sono tratti distintivi di Rignano che deve avere i piedi ben saldi nella sua identità.

Su questo paesino, il Parco ha raccolto una grande sfida e siamo davvero ad un passo dal tagliare il traguardo: rendere fruibile l’inestimabile patrimonio di Grotta Paglicci.

Dopo un tortuoso iter amministrativo siamo riusciti a concludere i lavori di ammodernamento dei 3 edifici che costituiranno il polo culturale ed attrattivo: museo, centro visite e sala congressi.

Abbiamo già avviato l’iter per la pubblicazione del bando per l’assegnazione della gestione”.

Ma, non è tutto.

Su esplicita richiesta del sindaco Di Carlo, che sin dal suo insediamento si è fatto valido portatore degli interessi della sua comunità, il Parco del Gargano ha esaudito un desiderio ‘rinchiuso’ nel cassetto, da più di quindici anni : l’installazione di binocoli panoramici sul belvedere del ‘Balcone delle Puglie’.

Da Rignano, infatti, è possibile scorgere distintamente, Foggia, Monte Sant’Angelo, Manfredonia, Lucera, San Severo fino a Bari ed alle Isole Tremiti.

“Per noi – evidenzia Pecorella – è stato un dovere ed un piacere fare questo investimento, perché il Comune di Rignano Garganico, precisamente la zona del belvedere, domina un’area molto ampia del territorio del Parco Nazionale del Gargano dalla quale è possibile ammirare il paesaggio dei versanti meridionali dominati soprattutto dalla macchia mediterranea, leccete, pseudosteppa, aree rupestri e valloni carsici; inoltre dal belvedere si possono ammirare i muretti a secco che delimitavano le piccole proprietà ed i segni di antiche mulattiere, aspetti caratteristici del paesaggio garganico.

Perciò si è deciso di acquistare binocoli panoramici per permettere ai visitatori un’ottima veduta di buona parte del Parco Nazionale del Gargano e contribuire ad una più efficace attività di promozione turistica e di educazione ambientale, soprattutto per le scolaresche che potranno recarsi a Rignano per scoperte storico-archeologiche e naturalistiche-paesaggistiche. Sono fermamente convinto che ci sarà nuova linfa economico-occupazionale per questa comunità”.
Ufficio stampa Parco Nazionale del Gargano

Condividi in Facebook