Offerte speciali Prezzi 10 e lode

GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI La Grotta del Sale a Foggia, I Sali di Halos


Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]




Notizie del 4 gennaio 2013

FOGGIA – L’Onore e… il Rispetto

Pubblicato : venerdì, 4 gennaio 2013

VIGILI FUOCO RINGRAZIAMENTO(1)Anche questo Natale, in tono minore, è passato tra abbuffate, tappi di spumante saltati, botti assordanti e baldorie varie. Si attende solo l’Epifania … che ogni festa porta via … ma credo ormai già archiviate.
Tra gli ultimi ‘regali’ che il 2012 ci ha portato ve n’è uno particolarissimo … la monnezza a tonnellate lungo le strade, sotto i balconi, davanti le case, gli uffici, le scuole e gli asili fortunata-mente chiusi.

Ma di senso civico e collaborativo più verso se stessi prima ancora che nei confronti della città se n’è visto poco. Materassi, vasche da bagno, apparecchi televisivi, cessi, elettrodomestici va-ri, componenti d’arredamento … VOLUTAMENTE abbandonati da nostri ‘civilisimi’ concittadini nei pressi dei cassonetti già debordanti rifiuti puzzolenti.
A questi si son aggiunti manipoli di delinquenti – non si sa fino a che punto ‘solo’ vandali – che costantemente e in più punti della città spesso contemporaneamente, si davano ad incendiare i cassonetti ed i rifiuti ammassati fino all’inverosimile attorno a questi. Incendi pericolosissimi per l’incolumità di chi si poteva trovare di passaggio da quelle parti ma anche per il rischio di propagare le fiamme agli automezzi lì vicino parcheggiati. E non ultimo il pericolo più grosso … la diossina che andava sprigionandosi nell’aria che respiriamo.
Ecco che in queste ultime giornate di festa abbiamo visto e sentito autopompe dei Vigili del fuoco correre con le sirene spiegate per i quartieri della città nelle ore più disparate … di giorno come di notte per cercare di arginare e contenere i rischi ed i pericoli di cui sopra.
Mentre la maggior parte di noi era seduto a tavola con parenti ed amici a festeggiare il Nata-le gli uomini dei Vigili del fuoco … questi uomini … tutti i Vigili del fuoco correvano per le strade di Foggia contro la barbarie di delinquenti che avevano pensato di incendiare i cassonetti.
Ed è a loro … a tutti loro che noi Amici della domenica (GADD) vogliamo esprimere con questa lettera aperta tutta la nostra sincera gratitudine, tutto il nostro sentito rispetto, tutta la nostra spontanea amicizia per quello che hanno fatto e stanno facendo per ripristinare quel senso di ‘nor-malità’ che ognuno di noi auspica … per poter finalmente vivere in una città non più agli ultimi po-sti delle graduatorie nazionali, in una città finalmente vivibile, una città NORMALE.
Grazie.
Gli Amici della domenica (GADD)

infocontatto: [email protected]

Condividi in Facebook

FOGGIA – Befana presso gli ospedali

Pubblicato : venerdì, 4 gennaio 2013

I Confratelli delle Misericordia di Orta Nova accompagneranno la Befana in visita ai bambini della pediatria degli Ospedali riuniti di Foggia e dell’ ospedale G. Tatarella di Cerignola
Domenica mattina 6 gennaio 2013 i piccoli degenti riceveranno giocatoli destinati alla loro felicità ed alla speranza, che li vede impegnati nella guarigione.
Ufficio Stampa Misericordia di Orta Nova

Condividi in Facebook

FOGGIA – Commedia in tre atti dal titolo “Na Santarella” di Eduardo Scarpetta

Pubblicato : venerdì, 4 gennaio 2013

Sabato 5 gennaio 2013 e domenica 6 gennaio 2013, la compagnia teatrale della Parrocchia B.M.V. Madre della Chiesa di Foggia, porta in scena la commedia in tre atti dal titolo “Na Santarella” di Eduardo Scarpetta, in vernacolo foggiano a cura di Gianni De Stefano. lo spettacolo avrà inizio alle ore 20.00, l’invit è possibile ritirarlo presso la segreteria parrocchiale.

Ufficio Stampa Parrocchia B.M.V. Madre della Chiesa di Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – Domenica 6 gennaio il tradizionale appuntamento con ‘A cena insieme’

Pubblicato : venerdì, 4 gennaio 2013

Un momento di condivisione, di conoscenza, di festa. Un’occasione per scambiarsi gli auguri, con la speranza che il 2013 sia un anno ricco di novità positive. Specialmente per quanti vivono ai margini, italiani e migranti, senzafissadimora e anziani soli. Un nuovo anno, quindi, che porti più posti letto per chi dorme in strada e interventi strutturati per coloro che vivono in gravi condizioni economiche. Questa la filosofia di ‘A cena insieme’, la tradizionale cena coi poveri di inizio anno organizzata dall’associazione Fratelli della Stazione, in programma domenica 6 gennaio 2013 presso la mensa della parrocchia Immacolata di Foggia, con inizio alle ore 18. Il menù della serata prevede, come da tradizione, per primo pasta al pomodoro al forno, per secondo pollo al forno con patate, frutta e dolci.

‘A cena insieme’ è promossa anche grazie al coinvolgimento del Club Rotary ‘Umberto Giordano’ di Foggia, presieduto da Maria Buono, che ha fattivamente collaborato affinché si svolgesse l’iniziativa. A tavola con i poveri ed volontari dell’associazione, inoltre, sederanno anche rappresentanti del Forum del Giovani, dell’associazione Qualità della Vita ed il Comitato per la Beatificazione di don Antonio Silvestri.
Comunicato Stampa Fratelli della Stazione

Condividi in Facebook

FOGGIA – Retribuzione dirigenti, il direttore generale convoca l’O.I.V.P.

Pubblicato : venerdì, 4 gennaio 2013

Pazzaglia: “Fissati obiettivi chiari e dettagliati dell’azione dell’Ente”

La retribuzione di risultato dei dirigenti del Comune per gli anni 2010 e 2011 “sarà assegnato sulla base di valutazioni inserite nella cornice delle difficoltà finanziarie dell’Ente e risultanti da almeno 3 elementi: le relazioni dei singoli responsabili dei servizi, la valutazione della Direzione generale, la sintesi e la valutazione dell’O.I.V.P.,”.

E’ quanto afferma il direttore generale Mario Pazzaglia, il quale ha convocato i componenti dell’Organismo Indipendente di Valutazione delle Performance per la “condivisione di valori, principi e criteri afferenti la complessa questione della valutazione”.

Contestualmente, lo stesso direttore generale ha formalmente trasmesso al dirigente del servizio Risorse umane e del servizio Finanziario una comunicazione per specificare che, relativamente alla retribuzione di posizione e risultato per il 2012, “nell’attesa di poter ottenere informazioni complete e avviare i necessari confronti, ritengo che l’impegno delle risorse non possa essere assunto che con riserva”.

Quest’ultima determinazione è fondata sul deliberato di Giunta, dello scorso 20 dicembre, che ha fissato gli obiettivi generali, il piano dettagliato degli obiettivi stessi e il piano esecutivo di gestione per il 2012, ed i connessi criteri di valutazione che dovranno essere utilizzati dall’O.I.V.P. Atto redatto dallo stesso direttore generale neanche un mese dopo la sua assunzione e “frutto di una prima analisi del contesto operativo”.

“L’esplicitazione chiara e dettagliata degli obiettivi generali dell’Ente, nonché di quelli intermedi riguardanti i diversi Servizi – afferma Mario Pazzaglia – è il primo passo compiuto in direzione di una più efficiente organizzazione e una razionalizzazione sistemica dei metodi di lavoro, da cui discenderà anche una più coerente valutazione e ripartizione delle retribuzioni di posizione e di risultato, che spettano per diritto ai dirigenti e non certo per volontà dell’Amministrazione comunale.
L’adozione di questa delibera da parte della Giunta – conclude il direttore generale – rende anche più spedito il lavoro relativo alla riorganizzazione dell’intera tecnostruttura, che sarà portata all’attenzione del sindaco e degli organi amministrativi a brevissimo”.
Ufficio Stampa – Città di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione/Direttore generale

Condividi in Facebook

FOGGIA – comunicato Il Movimento Pari Opportunità dell’Unione di Capitanata festeggia la Befana con le famiglie meno fortunate

Pubblicato : venerdì, 4 gennaio 2013

IL MOVIMENTO PARI OPPORTUNITA’ DELL’UNIONE DI CAPITANATA FESTEGGIA LA BEFANA CON LE FAMIGLIE MENO ABBIENTI
Dopo la consegna di pacchi dono natalizi a famiglie più bisognose e meno fortunate segnalate dalle parrocchie e da associazioni di volontariato, il Movimento Pari Opportunità dell’Unione di Capitanata guidato dalla responsabile provinciale Erminia Roberto sarà protagonista di un’analoga, lodevole iniziativa.
Domenica prossima 6 gennaio, infatti, nella sede provinciale del Movimento in via Delli Carri 29 a Foggia, avverrà la consegna di regali a sorpresa ai bambini nella ricorrenza della Befana, “un modo per essere vicini a tante famiglie alle prese con una crisi economica sempre più gravosa senza perdere la leggerezza di una festa particolarmente sentita nell’infanzia, e la dimensione ludica della vita così importante nella crescita e formazione” sottolinea la prof. Roberto.
“Un’iniziativa che abbiamo fortemente voluto riproporre dopo il successo e la partecipazione registrata nello scorso anno, e l’impegno di tanti volontari e comuni cittadini, ancor più ammirevole perché disinteressato.
Un’iniziativa che permetterà a tanti bambini di ricevere un regalo particolarmente atteso e sorridere, e permetterà ai loro genitori e familiari un momento di svago e serenità” la sua conclusione.
L’inizio della cerimonia di consegna dei doni è fissato alle ore 10.30.
Foggia, 4 gennaio 2013
Ufficio Stampa Movimento Pari Opportunità dell’Unione di Capitanata

Condividi in Facebook

APRICENA – ASPETTANDO LA BEFANA CON LA FIDAS DI APRICENA

Pubblicato : venerdì, 4 gennaio 2013

Valorizzare la nostra terra ricca di eccellenze culturali e gastronomiche. La sezione di Apricena della Fidas, sabato 5 gennaio, organizza la manifestazione “Aspettando la Befana”, evento realizzato con il patrocinio del Comune di Apricena, che vedrà protagonisti gruppi musicali locali e i prodotti gastronomici del territorio.
Durante la serata, a partire dalle 19, davanti alla sede dell’associazione in via Marconi saranno allestiti stand gastronomici di prodotti tipici nell’ambito dell’iniziativa “Saperi e Sapori di Casa Nostra”. La manifestazione proseguirà con l’esibizione di due gruppi musicali: dalle 19.30 saliranno sul palco “I Girollè”, interpreti di musica popolare; a seguire la “Gargano Swing Band”. A tutti i partecipanti verranno consegnati ricchi premi.
“Aspettando la Befana” rientra nel cartellone di eventi natalizia organizzati in collaborazione con il Comune di Apricena. In prima battura la manifestazione, denominata “Aspettando il Natale”, era prevista per l’8 e il 9 dicembre, ma è stata rimandata causa maltempo.

Ufficio Stampa FIDAS DI APRICENA

Condividi in Facebook

San Severo, istituita la Giornata Leopardiana

Pubblicato : venerdì, 4 gennaio 2013

Dal Centro studi filosofico scientifico “Cardella”

Il Centro studi filosofico scientifico “Cardella”, che ha sede in San Severo, a 22 anni (13 maggio 1991 – 13 maggio 2013) dalla dipartita del giovane concittadino Domenico, che aveva dedicato studi alla figura ed al pensiero di Giacomo Leopardi, d’intesa con il Comune di San Severo, attraverso l’assessore Raffaele Bentivoglio e il consigliere comunale Tiziana Sponsano, istituisce e promuove una Giornata Leopardiana a San Severo in nome dei giovani a 40 anni dalla nascita di Domenico Cardella.
La cerimonia commemorativa sarà tenuta in collaborazione con il Centro studi nazionale leopardiano, Comune di Recanati, Università di Macerata.
Saranno invitati i vincitori del Premio Speciale Domenico Cardella Città di San Severo e i vincitori del Premio Giacomo Leopardi. La data della cerimonia sarà presto indicata dall’amministrazione comunale di San Severo.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – Presepe vivente all’Emmaus

Pubblicato : venerdì, 4 gennaio 2013

Appuntamento domenica 6 gennaio per bambini e famiglie

Si concludono le iniziative del “Natale 2012 in casa Emmaus – Presepe vivente” giunto alla sua sesta edizione. Domenica 6 gennaio, appuntamento presso la Fattoria Didattica del Villaggio Emmaus per grandi e piccoli per vivere in maniera autentica la festa più attesa dell’anno.
La dimensione dell’accoglienza e la valorizzazione delle risorse di chi è in situazione di disagio. e’ questo il senso del Presepe Vivente allestito al Villaggio di Emmaus in occasione del Natale che da appuntamento domenica 6 gennaio dalle 16 alle 19 presso la fattoria Didattica del Villaggio.

Da sei anni ormai ospiti e operatori insieme condividono questo momento, attraverso una preparazione meticolosa dei costumi e degli ambienti, resa ancora più suggestiva dagli ampliati spazi della Fattoria Didattica, giovane appendice delle attività dell’associazione “Comunità sulla Strada di Emmaus”, particolarmente apprezzata dai bambini e dai loro genitori.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – Elezioni politiche: il rettore Volpe si autosospende

Pubblicato : venerdì, 4 gennaio 2013

In vista della sua candidatura al Senato, si vota i prossimi 24-25 febbraio

Il rettore dell’Università degli studi di Foggia, Giuliano Volpe, si autosospende in vista della sua candidatura al Senato alle prossime elezioni politiche.

Lo ha fatto con una nota trasmessa, questa mattina, ai senatori accademici, consiglieri di amministrazione e consiglieri studenti, ai direttori di Dipartimento e alla comunità universitaria foggiana.
Volpe ha deciso di autosospendersi dalla carica di rettore a seguito della proposta da parte di “Sinistra Ecologia e Libertà” di candidarlo al Senato alle prossime elezioni politiche del 24-25 febbraio 2013, con una collocazione al secondo posto nella lista pugliese.
da Daunia News

Condividi in Facebook

Manfredonia, la Befana porta la fiaba di Cenerentola

Pubblicato : venerdì, 4 gennaio 2013

Domenica 6 gennaio va in scena lo spettacolo della compagnia “La luna nel letto”

Per la festa della Befana non poteva mancare in teatro un appuntamento d’eccezione dedicato ai bambini e ai loro genitori, zii, cugini, nonni, vicini di casa, amici.

Un appuntamento per tutti quelli che ancora osano sognare.
Domenica 6 gennaio, alle 18, al Teatro comunale “Dalla” va in scena il quarto appuntamento de “La Scena dei Ragazzi – Domenica a Teatro” della città di Manfredonia, organizzata dal Comune in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese e la compagnia Bottega degli Apocrifi.
Il sipario si aprirà sulla fiaba di Cenerentola, della compagnia “La luna nel letto” per la regia di Michelangelo Campanale.
da Daunia News

Condividi in Facebook

Beppe Grillo a Foggia per il “Firma day” del Movimento 5 Stelle

Pubblicato : venerdì, 4 gennaio 2013

Luigi La Riccia, esponente del M5S foggiano, fa sapere che il 23 dicembre il comico genovese terrà anche un comizio pubblico

Beppe GrilloDomenica mattina Beppe Grillo, leader del Movimento 5 Stelle, sarà a Foggia per sostenere il “Firma day”, la raccolta firme valida per la presentazione della lista dei candidati alle prossime politiche nazionali.

 

L’appuntamento è alle 10 in Corso Vittorio Emanuele, dove per l’occasione gli attivisti del movimento allestiranno un banchetto.

Grillo sabato sarà a Bari, a Taranto e poi a Molfetta. Il 23 dicembre arriverà in camper nel capoluogo dauno. Luigi La Riccia, esponente del M5S foggiano, fa sapere che il comico genovese terrà anche un comizio pubblico.

Da Foggiatoday

Condividi in Facebook

Foggia – L’allenatore che obbligava i ragazzini a fare porno

Pubblicato : venerdì, 4 gennaio 2013

Succede a Foggia: la denuncia parte dai genitori di un 13enne, aspirante calciatore

Di giorno allenatore di calcio, di notte adescatore di ragazzini: la Polizia Postale di Foggia ha fatto luce su una squallida storia di pedo-pornografia che ha per protagonista un 28enne foggiano, ora in carcere dopo essere stato trovato con il computer pieno di materiale illegale fornitogli dai suoi piccoli alunni, costretti a mostrare le proprie parti intime davanti alla webcam.

LA SCOPERTA -
La vicenda ha inizio nell’aprile scorso, quando una coppia di genitori scopre sul pc del proprio figlio 13enne alcuni video erotici che avevano come protagonista proprio il ragazzo, provenienti sia da Facebook che da Live Messanger. Scioccati, i genitori si sono rivolti alla polizia.

L’inchiesta ha rivelato il ruolo del giovane allenatore di una squadra di calcio giovanile che, sotto false identità, adescava i ragazzini su Facebook e Live Messenger, chiedendo loro di mostrare le proprie parti intime davanti alla webcam in cambio di materiale erotico recuperato in Rete. Dall’altra parte dello schermo, il giovane registrava ogni cosa su dvd.

FILM PORNO -
Con uno di loro, un minore di anni 14, le cose si sono spinte anche oltre: dopo aver conquistato la fiducia del ragazzino, lo ha invitato a casa sua per giocare ad un videogame, ma poi qui lo ha costretto ad avere rapporti sessuali.

Secondo la polizia, la storia continuava da oltre due anni e nella rete dell’allenatore sarebbero finiti moltissimi ragazzini: non sarebbero pochi quelli che avrebbero inviato immagini “proibite” al giovane.

FALSI ACCOUNT
Il giovane foggiano è ora in carcere con l’accusa di produzione e detenzione di materiale pedopornografico, violenza sessuale e corruzione ai danni di una decina di minori di anni 14. Stando alle verifiche effettuate sul computer in possesso dell’arrestato – sotto falsi account (“Roberta La Neve” o “Miki Morelli”) chiedeva l’amicizia a ragazzini e instaurava con loro un dialogo, quando si accorgeva che le cose potevano diventare più “piccanti”, cominciava a formulare richieste di prestazioni erotiche on line o di semplice dimostrazione delle proprie parti intime davanti alla webcam.

Valentina Spotti da Giornalettissimo

Condividi in Facebook

Film porno con allievi calcio, arrestato allenatore. Choc a Foggia

Pubblicato : venerdì, 4 gennaio 2013

Di giorno li allenava dandogli la speranza di poter diventare dei campioni di calcio, ma poi, piu’ che insegnare ai ragazzini a tirare in rete, un 28enne di Foggia, li attirava nella sua “rete” (Facebook e Live Messanger) sotto false identita’ (anche quella di una donna) e li convinceva a mostrare parti intime del loro corpo o a compiere atti sessuali che riprendeva e riproduceva su dvd.

 

Con uno di loro, un minore di anni 14, il “porno-film” e’ diventato anche realta’: dopo aver carpito la sua fiducia lo ha invitato a casa sua per giocare ad un videogame, ma poi qui lo ha costretto ad avere rapporti sessuali. Una squallida vicenda scoperta dalla Polizia Postale di Foggia, coordinata dalla Procura di Bari, costata il carcere ad un giovane incensurato allenatore di una squadra di calcio giovanile dilettantistica, accusato di produzione e detenzione di materiale pedopornografico, violenza sessuale e corruzione ai danni di una decina di minori di anni 14. Il 28enne da oltre due anni – stando alle verifiche effettuate sul computer in possesso dell’arrestato – sotto falsi account (“Roberta La Neve” o “Miki Morelli”) chiedeva l’amicizia a ragazzini e instaurava con loro un dialogo, li’ dove si accorgeva che poteva diventare piu’ “piccante”, cominciava a formulare richieste di prestazioni erotiche on line o di semplice dimostrazione delle proprie parti intime davanti alla webcam. In cambio prometteva di mandare le proprie: si trattava chiaramente di parti del corpo femminile o altri atti sessuali che l’uomo recuperava sempre in rete.

 

Nell’aprile dello scorso anno, pero’, la denuncia di un genitore di una delle vittime ha messo fine al gioco erotico che, ormai, non era solo virtuale, ma che con alcuni minorenni era diventato reale e minaccioso.

Una delle vittime era stato costretto con minacce a tenere nascosto quello che accadeva.

 

I genitori, infatti, avevano scoperto sul pc del proprio figlio 13enne materiale pedopornografico, dove venivano riprodotti video erotici che avevano come protagonista proprio il ragazzo, provenienti sia da Facebook che da Live Messanger.

 

L’avvio dell’inchiesta ha permesso agli investigatori della Polizia Postale di Foggia di accertare (perquisizioni domiciliari e sequestro del materiale informatico in possesso dell’arrestato) che nella “rete” del 28enne erano finiti tantissimi minorenni, molti dei quali hanno collaborato attivamente all’indagine che oggi ha spalancato le porte del carcere al 28enne foggiano.

da AGI

Condividi in Facebook

APRICENA – TOMBOLATA DI FINE ANNO ALLA NINFEA

Pubblicato : venerdì, 4 gennaio 2013

Di Lella: “E’ sempre un piacere farsi coinvolgere dall’entusiasmo di questi ragazzi”

 
tombolata apricena L’Assessore ai Servizi Sociali Donato Di Lella ha voluto salutare i ragazzi e gli operatori del Centro “La Ninfea” di Apricena passando con loro una piacevole mattinata durante le feste natalizie. “Come sempre – afferma l’Assessore – io e i miei collaboratori siamo stati accolti con grande entusiasmo da tutti i ragazzi. È stata l’occasione – spiega – per scambiarci gli auguri e per divertirci insieme”.
Durante la mattinata l’Assessore Di Lella è stato invitato a partecipare ai classici giochi natalizi organizzati dai ragazzi, tra cui la tombolata. “E’ stato un piacere farsi coinvolgere dal loro contagioso entusiasmo. Si rimane sempre colpiti dalla voglia di vivere che esprimono questi splendidi ragazzi”.
“Con tutti – va avanti l’Assessore – si sta creando un rapporto che va al di là della semplice collaborazione istituzionale. Cosa che avviene sia con i ragazzi che con il gruppo di responsabili. Questo ci consente di programmare con maggiore serenità ogni attività, con la consapevolezza che gli obiettivi che vogliamo raggiungere sono comuni”.
Il Centro Polivalente “La Ninfea” accoglie ragazzi diversamente abili di Apricena, Lesina e Poggio Imperiale. Si svolgono numerose attività con l’ausilio degli assistenti, sia all’interno del centro che all’esterno. “Come Amministrazione stiamo testimoniando giornalmente la nostra vicinanza al Centro e – conclude – siamo soddisfatti del clima di cooperazione che si va rinsaldando con tutti”.
Ufficio Stampa CITTA’ DI APRICENA

Condividi in Facebook

SANNICANDRO GARGANICO – NASCE GARGANO VOICE

Pubblicato : venerdì, 4 gennaio 2013

la presentazione l’11 Gennaio al Tempio di Arcadia di San Nicandro Garganico
Dicembre 2012; nasce “Gargano Voice”, il nuovo periodico diretto da Peppe Nacci ed edito dallo Studio Pizzicoli sas “dalla parte del territorio e della gente del Gargano”.
Un’ informazione intesa come nuovo punto di riferimento per il Gargano, e per chi in esso opera e ci vive da oggi o da sempre. Quattro pagine per un giornale senza finanziamenti, che si basa interamente sui contributi dei lettori. Un nuovo modo di fare giornalismo, moderno e progressista, giovane e “cattivo”, indipendente dai partiti e lontano dall’antipolitica, a favore del cambiamento, capace di costruire e non solo di distruggere.
Gargano Voice è quindi un mensile “libero”, ma in tutti i sensi, infatti, è “free press” nei vari comuni del Gargano e si avvale di una redazione attenta e collaudata.
Un giornale facile da leggere con un forte rilievo alla politica e all’attualità, ai temi del lavoro, ma anche capace di interpretare uno spirito popolare con attenzione alla cultura, sport e spettacoli; pieno di storie di gente normale che fa cose straordinarie, storie del Gargano del lavoro e del merito, ultimamente dimenticate dalla stampa esistente. Gargano Voice si presenta alla stampa e al pubblico Venerdì 11 Gennaio presso il Caffè Letterario di San Nicandro Garganico: il Tempio di Arcadia.
Alla Presentazione interverranno il Direttore Responsabile Peppe Nacci, l’Editore Vincenzo Pizzicoli.
Ingresso Libero

IL DIRETTORE
Peppe Nacci

Condividi in Facebook

FOGGIA – Giostre e attrazioni gratis per i ragazzi diversabili sabato mattina

Pubblicato : venerdì, 4 gennaio 2013

Pellegrino: “Utile a migliorare la qualità della loro vita”

Una mattinata al luna park interamente dedicata ai bambini ed ai ragazzi diversabili. L’ha organizzata l’assessorato alle Politiche sociali per concludere il calendario delle iniziative natalizie organizzate per “offrire opportunità di socializzazione e rallegrare le giornate di quanti soffrono un disagio o una marginalità”, afferma l’assessore Pasquale Pellegrino.

Sabato 5 gennaio, a partire dalle 10 e per tutta la mattinata, tutte le giostre e le attrazioni del parco giochi di via Galliani saranno accessibili gratuitamente grazie alla disponibilità della ditta Alberini, che gestisce il luna park.
Ad assistere e accompagnare i ragazzi saranno i volontari delle diverse associazioni cittadine coinvolte nell’attività.

“Una piccola azione per migliorare la qualità della vita dei nostri ragazzi – conclude l’assessore alle Politiche sociali – che trarranno sicuro giovamento e un po’ di benessere dall’allegro scorazzare tra le giostre”.
Ufficio Stampa – Città di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione/Assessore alle Politiche sociali

Condividi in Facebook

APRICENA – LA LIRICA PROTAGONISTA AL PALAZZO DELLA CULTURA

Pubblicato : venerdì, 4 gennaio 2013

Grande partecipazione di pubblico al Gran Galà di fine anno
Verdi, Mozart, Puccini e tanti altri maestri dell’Opera protagonisti al Palazzo della Cultura di Apricena per il “Gran Galà Lirico di Fine Anno”. Nel suggestivo contesto dell’androne della Biblioteca, gremito di appassionati, si sono esibiti il tenore Carlo Lo Zito, la soprano Rossana Piccalunga e il baritono Nazario Pantaleo Gualano. “Un’interpretazione magistrale – spiega l’Assessore alla Cultura Anna Maria Torelli – che riavvicina la Città di Apricena all’opera lirica”.
Variegato e di alto livello culturale il programma della serata. Il pubblico è stato allietato da brani della Traviata, del Don Giovanni e de “La Boheme”. I tre cantanti lirici, accompagnati al piano dalla performance del Maestro Michele Solimando, si sono esibiti in altri classici della musica lirica italiana e internazionale.
Tra questi “Parlami d’amore Mariù”, “Tu che mi hai preso il cor”, “Besame Mucho”, “Torna a Surriento”. “Abbiamo colto l’occasione – prosegue Torelli – per far avvicinare Apricena alla musica classica. Più in generale – va avanti l’Assessore – abbiamo voluto puntare su un cartellone di eventi natalizi ricco di appuntamenti culturali. È stato un vero piacere constatare che la Cittadinanza ha apprezzato la nostra scelta, vista la grande partecipazione”.
“Ringrazio gli artisti che hanno regalato alla nostra Città un’esibizione che definirei inedita per Apricena”, afferma il Sindaco Antonio Potenza. “Mi congratulo con tutti i protagonisti e, da Apricenese, rivolgo un plauso particolare al nostro Concittadino Carlo Lo Zito, che – conclude – ci ha regalato grandi emozioni con la sua interpretazione”.

L’Ufficio Stampa CITTA’ DI APRICENA

Condividi in Facebook

FOGGIA – Dirigenti comunali invitati a rinunciare e a devolvere i premi dell’OIVP

Pubblicato : venerdì, 4 gennaio 2013

Energiovane, Foggia in Movimento, Donna in Rete, Fratelli della Stazione, Cicloamici e La Merlettaia chiedono chiarimenti sui criteri di valutazione utilizzati

Ai cittadini viene chiesto di tirare la cinghia e di continuare a fare dei sacrifici, mentre loro, i dirigenti comunali, si divideranno una retribuzione di posizione e di risultato stabilita dall’Organismo Indipendente di Valutazione delle Performance.

Tutto questo mentre si diffonde a macchia d’olio un sentimento di frustrazione e malcontento e una sensazione di incredulo sbigottimento, di rabbia e distanza dalle istituzioni

In una nota congiunta inviata agli organi di stampa e per conoscenza al sindaco, all’assessore Frattulino e ai dirigenti

Tibollo, Francesco Paolo Affatato, Fernando Biagini, Romeo Delle Noci, Carlo Di Cesare, Domenico Dragonetti, Gloria Fazia, Ernesto Festa, Angelo Mansella, Angelo Masciello, Michele Paglia, Nicola Ruffo, Antonio Sanchi e Pio Claudio Taggio, i rappresentanti delle associazioni Energiovane, Foggia in movimento, Donna in Rete, Fratelli della Stazione, di Cicloamici e del circolo La Merlettaia, chiedono chiarimenti relativi al livello delle prestazioni attese della pubblica amministrazione, ai risultati raggiunti, agli organi e ai criteri di valutazione utilizzati.

Nello stesso tempo invitano i dirigenti comunali a rinunciare pubblicamente al “tesoretto” o a parte di esso, devolvendolo alle categorie sociali in evidente stato di difficoltà attraverso la mediazione del servizio delle Politiche sociali o di organizzazioni di volontariato.
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

FOGGIA – Stipendi d’oro ai dirigenti comunali: Longo plaude a Piemontese

Pubblicato : venerdì, 4 gennaio 2013

Il consigliere comunale: “Il presidente del consiglio comunale riconosce la tesi dell’opposizione”

Stipendi d’oro ai dirigenti comunali: il consigliere comunale Bruno Longo plaude al presidente del consiglio comunale, Raffaele Piemontese.
“Con una sorprendente, quanto stupefacente dichiarazione partita dall’ufficio di gabinetto del sindaco e a firma del presidente del consiglio comunale, Raffaele Piemontese, il centrosinistra finalmente, con tacita ammissione, riconosce la validità delle battaglie, anche con pesanti denunce, del consigliere comunale Bruno Longo e dell’intera opposizione, sugli assurdi, immeritati ed al limite del danno erariale, stipendi d’oro ai dirigenti comunali.
Le prese di posizione dell’esponente di sinistra Piemontese, semplicemente, appaiono come un tardivo ed inopportuno tentativo di scappare dalle proprie responsabilità e di quelle dell’intera sinistra”.
da Daunia News

 

Condividi in Facebook

FOGGIA – emergenza rifiuti e degrado: Movimento 5 Stelle lancia l’allarme

Pubblicato : venerdì, 4 gennaio 2013

“Il capoluogo dauno da anni agli ultimi posti della classifica della qualità della vita”

Nei giorni scorsi gli attivisti del Meetup www.foggia5stelle.eu hanno raccolto la protesta e l’indignazione dei foggiani per il degrado e lo squallore nel quale è piombata la città di Foggia.
“Il capoluogo dauno – si legge nella nota – da anni agli ultimi posti della classifica della qualità della vita, non registra solo l’irreparabile rovina di una delle sue aziende strumentali ma anche il depauperamento di tutti i servizi offerti ai cittadini.
Alle gravissime conseguenze strettamente connesse al fallimento dell’Amica spa si aggiungono strade gravemente dissestate, aree mercatali fonte di sporco e disordine, urbanizzazione selvaggia e priva di adeguati servizi, il mancato decollo dell’aeroporto, l’assolutamente inefficace controllo del territorio urbano con conseguente aumento dell’insicurezza dei cittadini, la cattiva gestione del depuratore (come dichiarato dal presidente della Commissione Sanità della Regione Puglia), la perenne chiusura del Teatro comunale, l’abbandono del Teatro Mediterraneo.
A fronte di tutto questo si registra il fortissimo aumento della Tarsu, l’applicazione di insostenibili aliquote Imu, l’uso spropositato di zone di sosta a pagamento. Ad aggravare la situazione le notizie provenienti da Palazzo di Città: autovetture di servizio assicurate a costi fuori mercato, finanziamenti persi a causa di inspiegabili e assurdi ritardi, mancanza di adeguata pubblicità delle attività amministrative, un abnorme contenzioso e spese fuori bilancio senza controllo. E’ il fallimento dell’attività delle amministrazioni comunali degli ultimi venti anni (compresa la Sua, che per il gioco delle norme elettorali Le consente di rivestire la carica di primo cittadino a capo di una coalizione che rappresenta circa il 25% dell’elettorato) ma anche il risultato di una evidente incapacità della cosiddetta Tecnostruttura, soprattutto dei suoi dirigenti. Detto questo, appare grottesco che si continuino a liquidare 45mila euro al mese per gettoni di presenza, centinaia di migliaia di euro per spese di giudizio in seguito a mancate esecuzioni di sentenze, decine di migliaia di euro per incarichi di dirigente ad interim (per i quali non ci risulta l’esistenza del parere del collegio dei revisori dei conti né di un regolamento ad hoc).
Ora, però, come già accaduto lo scorso anno, si rasenta l’horror. Al catastrofico scenario appena descritto, in un Paese normale i dirigenti pagano le conseguenze delle inefficienze mentre qui, da noi, a Foggia vengono addirittura premiati. Nonostante il momento difficile per il quale il Comune (causa il disequilibrio finanziario e strutturale) ha dovuto far ricorso al decreto ‘Salva Città’ e tartassare i suoi cittadini come mai accaduto dal dopoguerra ad oggi, il 10 dicembre scorso, pur in presenza di risultati assolutamente negativi (quando non, anche, di responsabilità oggettive), con determina del responsabile del servizio amministrativo e contabile delle risorse umane, Nicola Ruffo, si è costituito il fondo per la retribuzione di posizione e di risultato che, per il 2012, attribuisce oltre 223mila euro a 13 dirigenti comunali.
Come evidente si tratta di una vera e propria, costosissima contraddizione cui si fa fronte con i soldi dei cittadini foggiani. Le responsabilità sono facilmente attribuibili: alle scelte politiche che negli ultimi venti anni hanno caratterizzato le consiliature comunali di Agostinacchio e Ciliberti (ora, sindaco, oneri anche suoi!); alle Organizzazioni sindacali, corresponsabili non solo dell’accordo sulla determinazione del fondo per i dirigenti ma anche della pessima gestione del personale, da anni oltremodo penalizzato perché vede dirottare il premio incentivante solo verso i titolari di ‘Alta Professionalità’, ‘Posizioni Organizzative’ e ‘Specifiche responsabilità’ (cioè agli amici degli amici) contravvenendo allo scopo per il quale queste specifiche risorse dovrebbero essere destinate (cioè a motivare circa 700 dipendenti comunali); al Nucleo di valutazione del personale, che continua ad attribuire ai dirigenti punteggi non in linea con i veri risultati raggiunti.
Da sottolineare, inoltre, che la determina dirigenziale del 10 dicembre scorso si affretta a dire, nelle premesse, che la relazione tecnico finanziaria allegata al provvedimento relativo alla costituzione del fondo è stata trasmessa ai revisori dei conti. Peccato che non citi il successivo parere/certificazione, di cui, evidentemente, non c’è alcuna traccia. Così come non risulta, lo ribadiamo, che tale organismo di controllo si sia mai espresso sulle dirigenze ad interim per le quali, tra l’altro, non siamo a conoscenza dell’esistenza di alcun regolamento. Siamo alle solite. Si replica quanto già avvenuto lo scorso anno!
Gli attivisti del Meetup www.foggia5stelle.eu rilevano: nessun dirigente si è espresso contro l’operazione e i provvedimenti che hanno spostato i debiti del Comune dalla casa madre alle ex municipalizzate; nessuno si è opposto alla creazione di nuovi, inutili e costosi enti strumentali (le spa originate da Amica e Amgas); dirigenti comunali, aziendali e organizzazioni sindacali hanno favorito carriere fulminanti e tante assunzioni che, specie nell’Amica, hanno sbilanciato costi e disponibilità di personale operativo; nessun dirigente si è occupato delle tantissime segnalazioni/denunce dei cittadini su personale che veniva notato in atteggiamento di totale disimpegno pur essendo in servizio.
Osserviamo che la giunta e il consiglio comunale hanno tutti gli strumenti per formulare atti di indirizzo e dare vita a meccanismi capaci di imbrigliare l’attività dei dirigenti in circuiti virtuosi, così come hanno il compito di nominare il collegio dei revisori dei conti e il Nucleo di valutazione del personale e dei dirigenti. Ma è altrettanto evidente che questa distinzione di ruoli, peraltro disciplinata dalle Leggi dello Stato, viene spesso svuotata di significato quando i funzionari fanno gli assessori e i consiglieri comunali si divertono a fare i dirigenti.
Se, poi, i gruppi di opposizione si limitano a tenere conferenze stampa per fare denunce solo sul piano morale e ottenere facile e strumentale pubblicità elettorale, se il Consiglio non studia gli atti e non programma seriamente l’attività amministrativa, i risultati sono questi: caos e fallimento.
Vedremo se e come verranno liquidate queste nuove indennità di risultato e se i relativi atti saranno pubblicati e resi disponibili online contestualmente alla loro adozione.
Al riguardo, ove possibile, Le chiediamo udienza (magari con la presenza del segretario generale) per poter esprimere le preoccupazioni che non sono solo del nostro Movimento ma anche dei cittadini/contribuenti che chiedono spiegazioni”.

Condividi in Facebook

FOGGIA – Emergenza rifiuti: raccolte 4mila tonnellate

Pubblicato : venerdì, 4 gennaio 2013

Impiegati 21 mezzi, 22 autisti e 44 manovali: tutti sperano in un immediato ritorno alla normalità

Tempo di bilanci per l’emergenza rifiuti. L’impegno è costante, ma il ritorno alla normalità è ancora lento. La città fa ancora i conti con una situazione mai verificatasi finora. In attesa di rivedere Foggia in uno stato decente, in questi giorni storici e drammatici sono state raccolte oltre 4mila tonnellate di rifiuti. Gli altri numeri: impiegati 21 mezzi (su più turni, per un totale di 36-37), 22 autisti e 41 operatori (manovali). Queste le aziende operanti: Ase Manfredonia (solo personale), Sia Cerignola (personale più mezzi), Edilverde Apricena (personale più mezzi), Sieco Vieste (personale più mezzi), Puglia Recupero (in particolare anche per raccolta cartoni ed imballaggi). In campo anche la Protezione civile (Associazione vigili del fuoco e Associazione carabinieri) con 14 uomini e l’Ataf, con 4 autisti per compattatori. Impiegate anche le aziende private utilizzate solo per movimentazione cumuli (camion più pale o bobcat): Edilgieffe, Scaf, Russo Felice. da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – falsi permessi per disabili: chi è il consigliere comunale furbo?

Pubblicato : venerdì, 4 gennaio 2013

Se lo chiedono ben sei consiglieri comunali, ma la lista è sicuramente più lunga: tutta la città è indignata

 

 

I consiglieri comunali Rita Chinni, Leonardo De Santis, Leo Iaccarino, Michele Sisbarra, Paolo Terenzio e Luigi Vinciguerra chiedono che si facciachiarezza su quanto emerso a mezzo stampa circa il coinvolgimento di un consigliere comunale nello scandalo dei falsi permessi per disabili.

“Stigmatizziamo il comportamento – sostengono – qualora accertato dalle autorità competenti, del possibile soggetto coinvolto e preannunciamo un’interrogazione consiliare al fine di far luce sull’intera vicenda auspicando un sistema più severo e sociale dell’attribuzione dei permessi.

Resta indubbio che l’accertamento di tali responsabilità sia elemento di un dignitoso passo indietro da parte del consigliere coinvolto”.

da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA –armati di pistola rapinano il negozio “Carni e affini”

Pubblicato : venerdì, 4 gennaio 2013

L’esercizio commerciale si trova in via Ciano, indaga la polizia

Erano due i banditi della rapina messa a segno mercoledì sera ai danni del negozio “Carni e affini” in via Manfredonia. Uno si è avvicinato alle spalle del cassiere e gli ha puntato la pistola alla nuca intimandogli in dialetto foggiano di allontanarsi dalla cassa dalla quale ha prelevato l’incasso; il complice si è diretto verso la cassa numero 2, in quel momento vuota perché il cassiere era tra i reparti, svaligiandola. Arraffato il bottino, i due rapinatori sono fuggiti a piedi, facendo perdere le tracce.
Indagano gli agenti della questura che hanno recuperato il cassetto del registratore di cassa di cui i rapinatori si erano disfatti durante la fuga.
da Daunia Newsw

Condividi in Facebook

San Severo – 8 gennaio, San Severo festeggia il patrono

Pubblicato : venerdì, 4 gennaio 2013

Chiesa di San Severino

ANCHE quest’anno la Chiesa di San Severino ospiterà il ricco programma di eventi in occasione della Solennità di San Severino Abate, patrono della città.
Martedì 8 gennaio 2013 è in programma il Solenne Pontificale che sarà presieduto da S.E. Rev.ma Mons. Lucio Angelo Renna, nostro Vescovo.

 

La Santa Messa sarà concelebrata dall’Arciprete Parroco Mons. Michele Farulli. Animerà la liturgia la Cappella Musicale Severiniana.

Durante la celebrazione il Sindaco avv. Gianfranco Savino, a nome della Civica Amministrazione, porterà all’altare del santo patrono la tradizionale offerta che, per antico voto, la Municipalità offre ogni anno “A grato ricordo della miracolosa apparizione eternata sullo stemma comunale, grazie alla quale nel 1528 la città fu difesa e salvata da un attacco a sorpresa dell’esercito imperiale”.

 
Per la circostanza, il Sindaco Savino ha inteso invitare i componenti la Giunta Municipale, i consiglieri comunali e le autorità militari e civili.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Foggia – 2012 Polstrada, 19 incidenti mortali, calo controlli etilometro

Pubblicato : venerdì, 4 gennaio 2013

Controlli stradale

COMPLESSIVI 11 veicoli sequestrati ai fini della confisca per guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di droghe (18 nel 2011); 260 patenti ritirate (261); 2631 conducenti controllati con etilometro e precursori (11.842 nel 2011); 189 carte di circolazione ritirate; 19 incidenti stradali mortali rilevati, con 23 persone decedute (20 nel 2011, 21 deceduti); 5 incidenti mortali rilevati in autostrada, 5 deceduti (3, 3); attività di polizia giudiziaria: 13 arresti, 138 denunce, 22 veicoli rubati recuperati, 148 sequestri (30, 261, 32, 52).

 

Sono i numeri della Polstrada di Foggia, del dirigente dr.Rossano Casto.

Tra parentesi le statistiche relative al 2011
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Manfredonia – Roberta: “prima le collane, poi la casa, perchè ho lasciato mio marito, malato di ludopatia”

Pubblicato : venerdì, 4 gennaio 2013

Un uomo al gioco con una slot machine (archivio – rispostfcl@)

“ANCORA 100, poi 200. 800 euro che diventano 1000. Le scuse più incredibili: ho perso il borsello, ho subito un furto; ho prestato soldi a un amico.
Poi via le collane, i bracciali dell’infanzia. Poi la macchina. Abbiamo perso la casa. Allora l’ho lasciato. Sono andata da mia madre al Nord. Con le mie bimbe.
Sono passati anni. Mi sono rifatta una vita. Lui? Non so proprio dove sia andato”. Roberta, nome di fantasia, parla a Stato del suo rapporto con Claudio, sulla sessantina, brizzolato, altro nome di fantasia, “entrambi innamorati alla follia negli anni ‘90” e poi sposi.
Sposi felici, con davanti “un futuro che si chiama vita” prima dell’arrivo di un vortice che conduce Claudio verso il basso, “sempre di più”, senza che si sappia se sia ancora finito.

Giochi, l’evoluzione. Dal nonno morto che, nel sonno, svelava i numeri vincenti del lotto al “tredici” da giocare al totocalcio fino all’esercito delle macchinette: “le vittime del sistema sembra di vederle sempre.
Perennemente. Come fantasmi. Incuranti di quello che gli succede attorno. Loro giocano, giocano e poi ancora giocano. Li vedi al bar quando prendi il cornetto la mattina; li rincontri all’aperitivo sorseggiato a fine sera”.
Nel racconto di Roberta, i giocatori sono dunque gli ammalati, la ludopatia è invece la malattia. “Una dipendenza a volte più devastante della droga”.
Una malattia che sembra essersi adattata all’evoluzione dei tempi, convogliando le attenzioni di nuove masse di uomini e donne con il supporto della tecnologia. Da una parte uno Stato rilevatosi “avido e irresponsabile, alla caccia perenne di nuove risorse”, dall’altra fasce sempre più ampie di gente alla ricerca nel gioco di una “soluzione alle crisi sociali e finanziarie”.

Ed ecco dunque affiancarsi ai “giochi d’azzardo” classici “da casinò” (roulette e blackjack) quelli implicanti una scommessa di importo più o meno rilevante ma la cui vincita è affidata al caso.
In termini matematici: “poche possibilità su milioni di giocate.” Se in Italia il “gioco d’azzardo” è vietato in luoghi pubblici che in privato, le cose cambiano quando è lo Stato a controllare il tutto: ecco infatti lotterie, lotto e Supenalotto, Bingo e scommesse sportive, giochi online Gratta e vinci, con slot-machine installate praticamente ovunque.

Con aumenti nelle giocate in Italia che avrebbe toccato un 450% dal 2004 al 2012, il volume d’affari avrebbe raggiunto i 70 miliardi di euro nell’ultimo anno corrispondente ad oltre il 4% del Pil.
Con oltre un milione di giocatori, la metà giovani e giovanissimi, l’Italia vanta il non invidiabile primato mondiale di risorse destinate al gioco. E il trend sembra destinato a crescere.

Ludopatia e vittme. Dai dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) la ludopatia coinvolge il 3% della popolazione adulta. In Italia già oggi sono 700 mila coloro che ne soffrono, con “un altro mezzo milione a rischio fra i giocatori abituali”.
Le stime diffuse dalle varie fonti non sempre coincidono ma restano in ogni modo “superiori a quanti seguiti dai Sert (Servizi per le Tossicodipendenze) per dipendenza da droghe e/o da alcool”; con una differenza: “la dipendenza da gioco non è inserita nei livelli essenziali di assistenza (LEA) del Sistema Sanitario Nazionale e le cure sembrano difficili.”
Come riportato dall’esperienza di Roberta, la ludopatia è una patologia dagli effetti non solo individuali ma con un impatto sociale devastante.
Un giocatore patologico spende nel gioco tutto il suo salario e non solo, e a soffrirne sono coloro che gli sono vicini, partner e figli.
Si distrae sul lavoro, con conseguenza sulla produttività lavorativa fino al rischio di licenziamento. Guarire dalla ludopatia richiede tempi abbastanza lunghi. Sono necessari programmi di recupero lunghi e personalizzati, che richiedono la competenza di più specialisti.

Da qui il paradosso: cifre superiori ai 10 miliardi di euro/anno raccolte dallo Stato con l’Erario, ma senza una voce di spesa prevista per il danno sociale conseguente, per curare quanti si ammalano di ludopatia.

Dalle slot-machine ai poker on line. L’introduzione delle slot-machine viene correlata agli incentivi della finanziaria del 2003. Nel 2005 la terza giocata al Lotto, le scommesse Big Match, le scommesse online.
Nel 2006 i nuovi corner e punti gioco per le scommesse. Tra il 2007 e il 20087 il governo Prodi e i decreti sulle liberalizzazione di Bersani e dunque la promozione dei giochi che “raggiungono l’utente”, e dunque i “giochi on-line, pay-tv, digitale terrestre, SMS, computer, attivazione di call center per il lotto via telefono ed altro”.
Nel 2009, governo Berlusconi, il terremoto colpisce l’Abruzzo: “per fare cassa nascono le nuove lotterie ad estrazione istantanea, nuovi giochi numerici a totalizzazione nazionale con estrazioni giornaliere (Win for Life), giochi on-line senza limitazioni: giochi di sorte a quota fissa e giochi di carte in solitario con il computer.

Dunque un persistente battage pubblicitario su qualunque fonte di comunicazione.

Il futuro: dai software alle novità del recente decreto Balduzzi Mentre sono nati dei software per identificare i comportamenti patologici (GrSystem, realizzato da Matteo Temporin dell’Università Cattolica di Brescia: Il software funziona sia online che con le postazioni fisse.

Lo proponiamo a tutte le concessionarie, anche perché è dimostrato scientificamente che i messaggi mandati durante il gioco sono quelli più efficaci nella prevenzione delle ludopatie”) dal 1^ gennaio 2013 in tutte le sale e gli esercizi in cui si può scommettere o giocare, per effetto del c.d. Decreto Balduzzi, sarà obbligatorio esporre in modo ben visibile una informativa diretta ad evidenziare i rischi correlati al gioco e a segnalare la presenza sul territorio di servizi dedicati alla cura e al reinserimento sociale delle persone con patologie correlate al Gioco d’Azzardo Patologico (GAP). Legge 8 novembre 2012, n. 189, art. 7 – comma 5.

Come informa il dottor Salvatore Aiezza, collaboratore di Stato, “è anche previsto una sorta di ‘autotest’ per verificare se si è a rischio di sviluppare problemi con il gioco d’azzardo: un paio di domande alle quali, sinceramente, non crediamo che i giocatori, specie quelli più accaniti, daranno seguito più di tanto.
Anche perché in caso di risposta affermativa alle domande, quindi essere a rischio Ludopatia, difficilmente un giocatore accanito si convincerà che è meglio lasciar perdere. E’ come fare un test antidroga ad un tossicodipendente e, in caso di esito positivo, sperare che questo smetta di drogarsi.
Ci sembra un tantino esagerato, però va bene lo stesso. Meglio, molto meglio questo che niente. L’effetto dissuadente potrebbe, paradossalmente, risultare positivo più per chi si appresta a giocare per le prime volte o lo fa saltuariamente che per le categorie a rischio”.

La locandina, che deve essere tradotta anche in arabo e inglese, si rivolge al giocatore in modo diretto e con parole molto semplici vengono elencate gli effetti della ludopatia, i problemi relazionali che da essa si sviluppano; viene ricordato che le probabilità di vincere sono di gran lunga inferiori a quelle di perdere e che, facilmente si può finire nelle mani degli strozzini.

La locandina, insieme alle altre norme che entreranno in vigore il nuovo anno, tra le quali il divieto di gioco ai minori di 18 anni e la loro preventiva identificazione; “le norme che disciplinano in modo più restrittivo e a tutela dei giocatori la pubblicità del settore, sono senz’altro un passo avanti importante e un segnale da parte dello Stato sulla effettiva volontà di limitare, quanto meno, i negativi effetti dell’azzardo su molte persone anche se, dobbiamo registrare, d’altra parte, l’approvazione dell’emendamento che anticipa a gennaio 2013 ( da giugno) la nuova gara per 1000 nuove sale da poker ove si potranno svolgere tornei dal vivo; la già introdotta novità delle videoslot on line, alle quali si può giocare sul cellulare, l’ iphone ecc”, scrive Aiezza.

L’esperto: “blocco automatico delle slot dopo un certo tempo”. “Tutto questo in attesa che davvero si introducano norme , anche di carattere tecnico, molto più severe per ostacolare il gioco eccessivo.
Per esempio la distanza da scuole, chiese, ospedali e luoghi simili; oppure il ‘blocco’ automatico delle slot dopo un certo tempo, meglio ancora, l’introduzione di un meccanismo in grado di ‘leggere’ la carta d’identità (in formato elettronico, in via di diffusione su tutto il territorio nazionale) del giocatore ad intervalli prestabiliti, negando l’accesso e quindi il gioco dopo, per es, il terzo tentativo di accesso con la stessa carta”.

“In attesa di tempi migliori, non resta che una raccomandazione: Tentiamo pure la fortuna, il giusto, ogni tanto, non fa male; ma non affidiamo la nostra vita, i nostri sogni e il nostro futuro ad un congegno elettronico” termina il dr Aiezza.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Investire nella produzione di farro: un toccasana per l’agricoltura dauna

Pubblicato : venerdì, 4 gennaio 2013

Dal Centro di Ricerca per la Cerealicoltura di Foggia, le spiegazioni di Codianni e De Vita
Nel panorama agrario nazionale da qualche tempo è tornato alla ribalta il farro che, come spiega Pasquale Codianni in qualità di responsabile del miglioramento genetico del Centro di Ricerca per la Cerealicoltura di Foggia, si distingue dal classico frumento coltivato perché mantiene le glume aderenti alle cariossidi anche dopo la trebbiatura.

Tale caratteristica richiede una successiva operazione di “svestitura” o decorticazione per eliminare gli involucri esterni, un inconveniente che, insieme alle basse rese produttive, ha provocato nel tempo il quasi abbandono della coltura, proseguita solo nelle aree marginali. Sta di fatto che in questi ultimi anni si sta registrando una ripresa della coltura.
Ci ricorda Pasquale De Vita, ricercatore presso lo stesso Centro di Ricerca, che la storia che caratterizza il frumento è antica. Si pensi che la nascita dell’agricoltura risale a diecimila anni fa quando l’attività di “addomesticamento”, ossia quel fenomeno graduale che ha portato alla modificazione di una serie di caratteristiche genetiche proprie dei progenitori selvatici, operata dall’uomo, ha determinato il cambiamento delle caratteristiche delle piante, ridotto la diversità genetica presente nelle popolazioni vegetali e determinato la creazione di nuove forme vegetali in grado di adattarsi meglio alla pratica agricola. I reperti archeologici indicano che il farro piccolo fu tra i primi cereali domesticati dell’uomo e fu ampiamente coltivato nelle zone più orientali del Mediterraneo durante il neolitico e l’età del bronzo (circa 8000-3000 a. C. ).

 

La selezione di questa specie avvenne inizialmente in forma inconsapevole, con la raccolta preferenziale di esemplari che presentavano caratteristiche vantaggiose.
Le caratteristiche morfologiche principali che contraddistinguono le forme selvatiche da quelle addomesticate sono fondamentalmente due.

 

1) spighe con rachide fragile e con spighette che si disarticolano e cadono facilmente una volta giunte a maturazione, favorendo la dispersione dei semi,

 

2) semi rivestiti da strutture fogliose fortemente aderenti (glume) la cui presenza richiede la decorticazione del seme dopo la raccolta e la conseguente denominazione di frumenti “a semi vestiti” o più comunemente farri. Le prime forme coltivate si caratterizzano per la perdita del primo carattere, mentre i frumenti moderni hanno perso anche il secondo carattere e sono tutti a seme nudo.

da Il Quotidiano di Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – Rifiuti, Emiliano firma il contratto – Spariscono i cumuli ma la città è sporca

Pubblicato : venerdì, 4 gennaio 2013

Oggi a Bari è prevista l’assemblea dei soci dell’Amiu – Accordo per un anno con l’amministrazione foggiana

Michele Emiliano – foto Arcieri

Non si potrà certo attendere l’arrivo dell’Amiu fra dodici giorni nelle strade cittadine luride e piene di cartacce, plastica, resti di vetro e di petardi oltre che di rifiuti di ogni genere.
È questo ora il problema ambientale che sta affrontando l’unità crisi anche ieri riunitasi presso il palazzo della polizia municipale. Nel pomeriggio è stato fatto un sopralluogo nella zona periferica tra via Gandhi e via Almirante dove erano state segnalati ancora accumuli di sacchetti di immondizia.
Sono state interpellate le sette ditte che dal 23 dicembre stanno ripulendo la città con i compattatori e le ruspe per poter avere manovali da utilizzare per lo spazzamento delle strade.
Al momento solo la Scaf, che già opera in discarica e che ha fornito alcuni camion nei giorni dell’emergenza, ha messo a disposizione una decina di operai. Un numero esiguo per affrontare il reticolato di strade del capoluogo, che ammonta ad oltre 700 vie.
Due ditte hanno già declinato l’invito per mancanza di operai da poter destinare a questi servizi e poi perché il piano messo a punto dal Comune prevede sia turni di notte che nei giorni festivi.

La condizione di sporcizia e di assenza di igiene in cui ormai sono costretti a convivere i foggiani non potrà essere sopportata ancora a lungo.
Lunedì riaprono anche le scuole dopo il ponte natalizio e quindi c’è l’urgenza di intervenire anche su questo fronte. Un gruppo di associazioni e di cittadini sono stati ricevuti in prefettura dove cercavano rassicurazioni sulla ripresa di un servizio efficiente. Sotto controllo l’impianto di biostabilizzazione, con quattro celle ormai piene.

Oggi a Bari è prevista l’assemblea dei soci dell’Amiu, alla quale prenderà parte il sindaco Michele Emiliano quale rappresentante della proprietà, il Comune di Bari. L’assemblea dovrà dare l’assenso formale al contratto di servizio per un anno con il Comune di Foggia e alla locazione degli immobili, nelle modalità stabilite dal giudice Roberto Gentile nel provvedimento depositato due giorni fa.

Per la palazzina in corso del Mezzogiorno, in particolare, il giudice ha specificato che se l’Amiu avrà la necessità di eseguire dei lavori saranno a carico della società e non ci sarà alcun indennizzo da parte della curatela.
Nella mattinata di giovedì le organizzazioni sindacali confederali e autonome, ad eccezione della Fiadel che non ha sottoscritto l’accordo Amiu, avevano già raccolto la documentazione di 150 ex addetti di Amica e Daunia Ambiente.
Al momento, in attesa di acquisire i fascicoli personali che ogni dipendente dovrà richiedere alla Curatela fallimentare, si stanno predisponendo delle autocertificazioni. Ma poi alla data dell’assunzione dovrà essere acquisito dall’Amiu il fascicolo con la storia lavorativa di ciascun addetto.

Antonella Caruso da Corriere del Mezzoogiorno/Foggia

Condividi in Facebook