Offerte speciali Prezzi 10 e lode

Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]




Notizie del 17 gennaio 2013

ORSARA DI PUGLIA (Fg) – festeggia i 100 anni di Nonno Salvatore

Pubblicato : giovedì, 17 gennaio 2013

Domenica 20 gennaio, una cerimonia per celebrare il secolo di vita del signor Cotoia – Con lui i sui tre figli, sette nipoti e 13 pronipoti che lo ringrazieranno: “Siamo qui per te”

Salvatore Cotoia ha 100 anni, tre figli, sette nipoti, 13 pronipoti e ancora tanto affetto da dare ai suoi cari e ricevere da chi gli vuole bene. E’ una grande famiglia quella che domenica 20 gennaio, alle ore 17.30 nell’aula consiliare del Comune di Orsara di Puglia, festeggerà il secolo di vita raggiunto da Nonno Salvatore.
Alla cerimonia, oltre al sindaco Tommaso Lecce, agli amministratori comunali e al parroco del paese, saranno presenti familiari e amici del neo centenario. Salvatore Cotoia è nato a Orsara di Puglia il 20 gennaio 1913.
In occasione del sui centesimo compleanno, riceverà una targa ricordo e una maxi torta. I suoi nipoti, inoltre, gli regaleranno una commovente lettera che lo ringrazia per quanto è stato capace di fare, in tutti questi anni, in favore di tutta la famiglia.
“Se oggi siamo qui – si legge nella lettera preparata dai nipoti di Salvatore – il merito è tuo. Se oggi siamo diventati adulti e crediamo nei tuoi stessi valori, è grazie all’esempio che tu stesso, nell’arco di un secolo di vita, ci hai trasmesso attraverso gli insegnamenti dei nostri genitori”. Alla cerimonia, oltre al sindaco Tommaso Lecce, agli amministratori comunali e al parroco del paese, saranno presenti familiari e amici del neo centenario. Non è stata una vita facile quella di Salvatore Cotoia.
Sua madre, Alfonsina, morì quando lui aveva compiuto da poco il primo anno d’età. La morte della madre lasciò un vuoto incolmabile in Salvatore e negli altri 7 figli (due femmine e cinque maschi) di Giuseppe Cotoia. Fu Rocchina, la più grande, a occuparsi della sorellina e dei fratelli più piccoli.
Nato in una famiglia di contadini, Salvatore si è sempre dato da fare lavorando nei campi o come pastore. Ha perduto il padre quando aveva 20 anni e faceva il militare. Il 19 dicembre del 1938, Salvatore sposò Maria Filomena Cericola.
Nell’aprile del 1939, e con sua moglie incinta, dovette partire per la Grecia come soldato per combattere la guerra scatenata da Hitler e dal regime fascista di Mussolini. Mentre era al fronte, nacque il suo primo figlio che lui poté conoscere solo nel 1941, quando ebbe una breve licenza.
Finita la guerra, rimase in Grecia con le truppe militari italiane fino all’8 settembre 1943, data dell’armistizio. Salvatore, in seguito, divenne prigioniero dei tedeschi. Da Belgrado, prima destinazione della sua prigionia, fu deportato in Germania assieme a moltissimi suoi compagni. Tornato a casa dopo due anni di prigionia, Salvatore si diede da fare per ottenere dal lavoro quanto era necessario al sostentamento della propria famiglia. Dal matrimonio con Maria Filomena Cericola, sono nati Giuseppe, Alfonsina e Incoronata.
Salvatore è rimasto vedovo nel giorno del suo 85° compleanno, il 20 gennaio 1998. Salvatore è un nonno molto premuroso coi nipoti, un anziano assolutamente lucido nel ricordare gli avvenimenti della propria vita e nel ringraziare Dio per la gioia di avere accanto i propri figli, i figli dei suoi figli e da qualche tempo anche i figli dei suoi nipoti.
“Quella di domenica – dice il sindaco Tommaso Lecce – sarà una bella occasione per celebrare i valori più profondi della nostra comunità. Vogliamo rendere il giusto omaggio a un uomo che ha lavorato e combattuto per tanti anni, superando sofferenze indescrivibili ed enormi difficoltà”.
Ufficio Stampa Comune di Orsara di Puglia

Condividi in Facebook

FOGGIA – Visite mediche dei futuri dipendenti dell’azienda dei rifiuti Amiu di Bari

Pubblicato : giovedì, 17 gennaio 2013

Le Guardie Ambientali d’Italia sezione di Foggia condotta dalla dirigente Annarita Rosiello durante i controlli giornalieri sono andati al campo fiera a Foggia dove si stanno svolgendo all’interno di alcuni camper medico fino al lunedi 21 gennaio 2013
le visite mediche dei futuri dipendenti dell’azienda dei rifiuti Amiu di Bari che giorno 1 febbraio prenderà il servizio dei rifiuti.

 

Le guardie ambientali sono state a presidiare il luogo e si sono messi a disposizione volontaria offrendo un aiuto dal pomeriggio delle ore 14 alle 18.Insieme ad alcuni rappresentanti dei lavoratori sig.Corsino Michele,Verderosa Enrico,e Papa Antonio che hanno effettuato sul posto il servizio informazione e sostegno ai lavoratori per la visite mediche
da Le Guardie Ambientali d’Italia

Condividi in Facebook

FOGGIA – IL SILENZIO DI VIALE DEGLI AVIATORI

Pubblicato : giovedì, 17 gennaio 2013

Un silenzio avvolge viale degli Aviatori. Sullo sfondo si sente solamente il ronzio delle pale di un elicottero in arrivo dal Tremiti, il rumore del vento che fa rotolare capodanno. In lontananza anche le voci di chi in via Capruzzi presenta i risultati ottenuti negli scali di Bari e Brindisi.

E Non è dato sapere da più di un mese…
Mondo Gino Lisa, da sempre attenta al tema dello sviluppo e della crescita dell’aeroporto di Foggia, torna a far sentire la pro voce in rappresentanza anche dei numerosi utenti che, attraverso i propri canali telematici, continuano a domandar si hanno più notizie sugli sviluppi tanto attesi intorno all’aeroporto di Foggia.

Allungamento della pista.

Le notizie sull’iter di allungamento della pista risalgono a cavallo tra la fine di novembre e i primi di dicembre, giorni in cui la Giunta Comunale ha approvato collaborazione della Tecno Engineering 2c, ed il all’ingegnere Costantino Pandolfi dell’Ente Nazionale piano rischi in Consiglio Comunale. Sempre a fine novembre scorso è stato annunciato anche lo sblocco dei 14 mln di euro per realizzare l’opera.

Da allora non si sa più nulla Chiediamo al Comune di Foggia (nelle persone del Sig. Sindaco e del Dirigente al Servizio Urbanistica) e ad Aeroporti di Puglia (nelle persone del Direttore Amministrativo Patrizio Summa e dell’Ingegner Antonio Bruno) un accelerazione nelle azioni di rispettiva competenza ed un aggiornamento dettagliato sullo stato dei fatti. Lavori di riqualificazione dello scalo.

Nel corso di questi mesi, l’aeroporto di Foggia pur fermo dal punto di vista dei collegamenti nazionali, è oggetto di lavori di riqualificazione dello scalo. Essi hanno compo per aeromobili, il raddoppio del piazzale aeromobili, una nuova bretella nord ed una ristrutturazione di quella sud. Nel mese dicembre, attraverso una consultazione che ha coinvolto anche la gente co denominazione “Aeroporto di Foggia” per lo scalo, che verrà apposta su una nuova “insegna” coinvolgono le facciate (interna ed esterna) della struttura.

Chiediamo all’Ingegner Antonio Bruno lo stato dell’opera di questi lavori ed un prospetto sulla data di conclusione. Ripresa dei voli. È uno degli argomenti più “sentiti” dalla gente comune (insieme all’allungamento della pista), a seguito della forte, continua e importante esigenza di volo della Capitanata.

Come associazione, Mondo Gino Lisa ha fornito in più di un’occasione spunti di fattibilità concreta di una ripresa immediata e corretta dei collegamenti aerei dall’aeroporto di Foggia, indicando recente alle Autorità foggiane anche le modalità tecniche dettagliate per la realizzazione Comune di Foggia, nella figura del suo Sig. Sindaco, a poter dare una forte sterzata e permettere la ripresa immediata delle di Viale degli Aviatori.

Si è convinti che Egli sostenga un’azione concreta in merito, una dimostrazione di saper cambiare ciò che Chiediamo perciò al Sig. Sindaco Gianni Mongelli di realizzare quanto i cittadini di Capitanata stanno chiedendo ormai da troppo tempo: riprendere a volare subito. Mondo Gino Lisa community ed associazione sull’Aeroporto di Foggia www.ginolisa.it 17 gennaio 2013 MGL – Pubblico –

IL SILENZIO DI VIALE DEGLI AVIATORI qualche tappo di sughero rimasto ancora per strada dopo i festeggiamenti di ndo nale il piano rischi aeroportuale del Gino Lisa, predisposto con la , Dirigente al Servizio Urbanistica Paolo Affatato l’ingegnere Aviazione Civile. L’ok dell’Enac è propedeutico all’approvazione definitiva del . nulla… amento comportato la realizzazione di un nuovo parcheggio esterno comune attraverso un social network, si è confermata la costruita a seguito di lavori che ngegner nte realizzazione.

In questo momento, è principalmente il l’importanza del “Gino Lisa”, ma i foggiani giustamente , a Foggia non funziona. di intraprendere tutte le azioni possibili, data la posizione da Egli occupata, al fine dalle Isole del Gino Lisa? propria domandare come mai non rbanistica lo ha presentato a Roma rtato di mune di . attività aspettano da tempo
Mondo Gino Lisa
community ed associazione sull’Aeroporto di Foggia
www.ginolisa.it

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – Come ogni anno la settimana di preghiera per l’unità dei cristiani

Pubblicato : giovedì, 17 gennaio 2013

Come ogni anno la settimana di preghiera per l’unità dei cristiani offre alla nostra Chiesa diocesana l’occasione di riscaldare il nostro cuore ecclesiale e sfruttare ancora una volta questa programmazione annuale come nuovo avvio per una necessaria riflessione- formazione ecumenica.

 
La preghiera, specialmente quando è nutrita dalle sante Scritture, è brace che fa ardere il nostro cuore che così infiammato genera e purifica pensieri ed azioni che ci incamminano alla sequela fedele del Cristo Risorto come nell’evangelo di Luca è raccontato accadere ai due discepoli di Emmaus.

 
L’invito a riflettere di questa settimana di preghiera per l’unità poggia invariabilmente sulla Parola santa che quest’anno è tratta dal ben noto testo del profeta Michea: «Quale offerta porteremo al Signore, al Dio Altissimo, quando andremo ad adorarlo? Gradirà il Signore migliaia di montoni e torrenti di olio? Gli daremo in sacrificio i nostri figli, i nostri primogeniti per ricevere il perdono dei nostri peccati? In realtà il Signore ha insegnato agli uomini quel che è bene quel che esige da noi: praticare la giustizia, ricercare la bontà e vivere con umiltà davanti al nostro Dio» (6,6-8).

 
Davvero, come ricorda il profeta, la giustizia e la pace costituiscono una forte e salda alleanza tra Dio e l’umanità, attraverso cui si crea una società costruita sulla dignità, sull’uguaglianza, sulla fraternità e sul reciproco svuotamento delle passioni.
Il freddo inverno che accoglie le date della settimana di preghiera per l’unità sembra dar ragione a quanti dall’esterno vedono ristagnare non solo il cammino ma anche l’impegno ecumenico, e qui consideriamo quale sia l’impegno delle nostre comunità parrocchiali, in una sorta di metaforico lago ghiacciato.

 
Freddo silenzio, immobilità convivono piacevolmente nelle nostre comunità parrocchiali con un rifiuto, se non esplicitamente dichiarato comunque serenamente vissuto di fatto, verso un qualsiasi sentimento velatamente ecumenico.
La nostra fede è dono della gratuità e della libertà di Dio, ma può essere tanto più accolta e fatta frutti- ficare, quanto più matura ed equilibrata è la personalità su cui s’innesta. È sempre la grazia di Dio che opera nell’uomo, ma lo fa rispettando i suoi ritmi di crescita, il suo incessante “divenire altro” nel tempo e nello spazio, nella specificità del suo percorso individuale e comunitario.
Non meno rilevante è lo sviluppo della dimensione comunitaria – ecclesiale: il credente autentico non è un “battitore libero”. L’inserimento dei singoli credenti nella Chiesa – comunità attraverso il battesimo fa di essa una “personalità corporativa” secondo la terminologia di Tommaso d’Aquino, che presa nel significato originario di “ciò che fa corpo”, è ciò che esprime una concretezza, una visibilità: ciò che rifiuta, in ultima analisi, il generico e l’indistinto. Nella “personalità corporativa” non c’è posto per la fede anonima e impersonale: c’è “un crediamo che esprime coralità armonica di molteplici – io credo” fusi in più grande e trascendente – io credo”, quello dell’intera chiesa”

 
. È questa la Chiesa comunità viva che vuole il Signore Gesù, ma non è un punto di partenza: è piuttosto il culmine di un processo che è un divenire continuo, mai compiutamente, definitivamente realizzato su questa terra.
A tutti i fedeli è chiesto di passare, con disponibilità di mente e di cuore, dal singolare al plurale, cioè dalla professione di fede individuale, talora chiusa in un’autosufficienza un pò solipsista, all’integrazione nella professione di fede comunitaria della chiesa.
L’Ecumenismo è dunque operazione di fede? Certamente sì, poiché il cammino ecumenico non è una politica; meno ancora una strategia. E una spiritualità; rinnova tutto, in profondità e in est ensione: cuore nuovo, occhi nuovi; mentalità e stile. Ieri: polemica frequente, controversia costante, apologetica abituale.
Oggi: dialogo, il più possibile, mutua correzione fraterna e santa emulazione vicendevole. Certamente oggi ancora parliamo di orientamento; d’intenzioni; non di fatti; non di costume già vincente”.
Nel 2006 il card. Kasper, allora presidente del Pontificio Consiglio per l’Unità dei Cristiani, scriveva che: “il più importante risultato realizzato dall’ecumenismo negli ultimi quaranta anni non sono i documenti che esso ha elaborato, ma il nuovo spirito che, un po’ ovunque, si è diffuso nella Chiesa. […] Oggi non consideriamo più gli altri cristiani come nemici ma come fratelli e sorelle in Cristo.

 
Pregare con loro, lavorare insieme, è ormai normale; insieme diamo testimonianza soprattutto in questioni sociali” (Identità e verità. Prolusione all’assemblea plenaria del PCPUC, Regno-doc. n. 21, 2006, p. 722ss). Attingere il più possibile da Cristo; e per dare all’umanità: questa l’anima dell’ecumenismo”.

 
Fondamentale è dunque non perdere di vista il fatto che l’ecumenismo è davvero “un’operazione di fede”: impossibile all’uomo, è possibile solo a Dio. Per questo motivo, il cuore della mentalità ecumenica è accettare che la più grande opera umana è la passività: è fare spazio senza riserve a Dio, è diventare partecipi della vita trinitaria. Questo il Signore esige da noi.
da Voci e Volti ‘arcidiocesi
di manfredoni

Condividi in Facebook

FOGGIA – È on-line la nuova edizione di Bridge Puglia USA

Pubblicato : giovedì, 17 gennaio 2013

Bellezze naturalistiche, storia, archeologia, arte, artigianato ma anche cinema americano on the road

 
Si apre con un articolo di Lino Patruno, dedicato all’incantevole cittadina di Vieste, con immagini dell’Archivio Fotografico Fotogramma di Bari, la nuova edizione della rivista on-line Bridge Puglia USA (www.bridgepugliausa.it).

 
I legami tra USA e Italia, e in particolare tra USA e Puglia, sono l’oggetto dell’editoriale del direttore, Flavia Pankiewicz, che riferisce dell’iniziativa del Ministero degli Esteri relativa al 2013, “Anno della Cultura Italiana in America” e parla anche del clamoroso successo della Puglia in ambito enogastronomico: la prestigiosa rivista americana Wine Enthusiast Magazine ha infatti inserito la Puglia tra le 10 Best Wine Travel Destinations 2013, le dieci migliori destinazioni del mondo per viaggi dedicati al vino.

 
Si parla di cinema americano on the road nella video-intervista che è dedicata a Oscar Iarussi,
di cui è appena uscito il saggio Visioni americane, il cinema “on the road” da John Ford a Spike Lee.
Un articolo di Antonio Cassiano presenta il Museo Provinciale di Lecce e i suoi diversi itinerari tematici mentre Aldo Siciliano riferisce delle antiche monete di Taranto, a partire dal 510 a.C., tra storia e archeologia, con un corredo dettagliato di immagini.
Il commento sul proverbio dialettale, a cura di Alberto Sobrero (corredato, come sempre, da una china di Bruno Maggio che lo illustra) indaga sui rapporti tra uomo e donna.
Un ampio servizio fotografico, sempre di Fotogramma, dedicato alle bellissime ceramiche di Grottaglie, correda l’articolo di Vittorio Stagnani.

 
La sezione “Puglia” di questo mese si chiude con l’enogastronomia: Dario Ersetti propone la parmigiana di carciofi (da realizzare con gli ottimi carciofi del Brindisino, naturalmente), Novella Pranzo parla delle preziose proprietà nutrizionali dei carciofi ed Angelo Pellegrino dedica la sua rubrica sui vitigni pugliesi al “Negroamaro” e agli ottimi vini dell’Azienda Monaci di Copertino.
Al Club Van Westerhout Cittadini Molesi, che ha sede a Brooklyn (New York), e che ha ottenuto l’onore dell’intestazione della strada al proprio nome, è dedicato un articolo di Christina Figueroa.
Nella rubrica “Indiani d’America”, il “Ritratto d’artista”, a cura di Emanuele Arciuli, è dedicato, in questa edizione, a Mateo Romero e ai suoi quadri, che si ispirano a tematiche come l’imperialismo e l’invasione del territorio ma anche ad antiche scene cerimoniali dei Nativi americani.

 
Nella sezione “Bridge Italia”, infine, Pietro Marino dedica un articolo alla mostra dell’americano Jimmie Durham, “Wood, stone and friends”, in corso al MADRE di Napoli.

 
Ufficio Stampa Bridge Puglia

Condividi in Facebook

FOGGIA – Venerdì 18 gennaio presentazione dei candidati foggiani de La Destra al Parlamento per le elezioni del 24 e 25 febbraio

Pubblicato : giovedì, 17 gennaio 2013

Si svolgerà venerdì 18 gennaio alle ore 10:30 nella Sala Consiglio di Palazzo Dogana la presentazione dei candidati foggiani de La Destra alle elezioni politiche del 24 e 25 febbraio prossimi.

Si tratta dell’On. Paolo Agostinacchio, già Sindaco di Foggia dal 1995 al 2004; Bruno Longo, consigliere comunale del partito di Francesco Storace a Palazzo di Città, entrambi candidati nella lista per il Senato nella circoscrizione Puglia. Fra i candidati alla Camera, spiccano Stefano Ieffa,segretario provinciale ed il dr Mariano Tridente di Manfredonia.
“Il capoluogo, ma anche la Capitanata tutta – commenta Bruno Longo – hanno finalmente l’opportunità di essere degnamente rappresentati
in Parlamento da persone che hanno dimostrato, nel corso della propria storia politica, di amare il territorio e di profondere ogni energia affinché questo potesse costantemente migliorare. Egual cosa, da troppo tempo, non avviene a Roma dove i diritti della Capitanata non vengono difesi o, al più, vengono difesi blandamente da coloro i quali, eletti in questo territorio, si sono succeduti tra gli scranni parlamentari. Il voto del 24 e 25 febbraio – prosegue Longo – rappresenta un’opportunità storica per il nostro Paese.
Votare per La Destra e per il centrodestra significa restituire agli italiani la possibilità di guardare di nuovo al futuro, evitando la deriva del partito delle tasse e di una sinistra incapace di governare e soltanto animata dalla voglia di minare valori fondanti della nostra Nazione”.
Ufficio Stampa Bruno Longo

Condividi in Facebook

FOGGIA – Invito incontro presentazione libro BARDY

Pubblicato : giovedì, 17 gennaio 2013

Il Centro Culturale ARCHE’ e la Cappella dell’Università degli Studi di Foggia, in occasione del suo ventennale, promuovono l’incontro di presentazione del libro LA CONVERSIONE AL CRISTIANESIMO NEI PRIMI SECOLI di Gustave Bardy, uno dei più grandi storici della letteratura cristiana antica.

 
Ma perché presentare oggi un volume del 1947, riedito nel 2002? Perché l’autorevole lavoro di Bardy si rivela oggi di grande attualità, sia per la vita della Chiesa, all’avvio dell’Anno della Fede indetto da Benedetto XVI, sia per chi rifletta sulla condizione del mondo occidentale, paragonabile, per molti aspetti, al mondo antico all’avvento del cristianesimo: una società prospera, ma turbata da segnali di decadenza e ormai priva di fiducia nella validità delle proprie tradizioni religiose.

Ma proprio in quel contesto il cristianesimo, incentrato sullo sconvolgente annuncio del Dio fatto uomo, si diffuse e si affermò con tanta rapidità, trasformandone progressivamente la fisionomia. La fede in Cristo si offrì come una risposta, tanto inaspettata quanto attraente, alle domande e alla ricerca degli uomini di quel tempo.
Come dice Sant’Ilario, “io ammirai una dottrina così perfetta e completa su Dio, la quale parlava dell’incomprensibile natura divina in maniera talmente adatta all’intelligenza umana”. Interviene Costantino Esposito, ordinario di Storia della Filosofia nell’Università di Bari.
L’appuntamento è all’Università degli Studi di Foggia, Ex-Palazzo Ateneo, Aula Magna, Largo Giovanni Paolo II, venerdì 18 gennaio 2012, ore 18.00.
Comunicato Stampa Centro Culturale ARCHE’

Condividi in Facebook

APRICENA – RETTIFICA CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE

Pubblicato : giovedì, 17 gennaio 2013

L’Assise si svolgerà nella Sala Consiliare di Palazzo Lombardi
In riferimento a quanto scritto nella nota dal titolo “SEDUTA STRAORDINARIA DEL CONSIGLIO COMUNALE”, si comunica che la sede in cui verrà celebrato il Consiglio Comunale, domani 18 gennaio alle ore 16.30, è la Sala Consiliare di Palazzo Lombardi e non, come erroneamente scritto nella precedente stesura, la sala di Casa Matteo Salvatore. Ci scusiamo con la Cittadinanza per l’errore.
La decisione di spostare, solo per questa occasione, la sede dei lavori consiliari è stata concordata e condivisa nel corso dell’ultima riunione dei Capigruppo delle liste “Valori in Comune”, “Progetto per Apricena” ed “Uniti per Cambiare”. Si è scelta questa soluzione visto il carattere d’urgenza della convocazione e visto il contenuto particolarmente tecnico dei punti all’ordine del giorno.
Ci scusiamo ancora per l’inconveniente dipeso da un’errata comunicazione dell’Ufficio Stampa.
Ufficio Stampa CITTA’ DI APRICENA

Condividi in Facebook

BARI – Il maiale di Faeto «re» a Bari per un giorno

Pubblicato : giovedì, 17 gennaio 2013

Recupero di tradizioni, cultura, storia della comunità franco provenzale della zona: saranno queste le caratteristiche della 32/a Sagra del maiale nero di Faeto che si terrà domenica 3 febbraio nel piccolo centro dei monti Dauni. L’iniziativa è stata presentata oggi in municipio a Bari, in concomitanza con la cerimonia di gemellaggio del Comune di Bari con quello di Faeto e in occasione della celebrazione della Prima Giornata nazionale del dialetto.

 

Faeto, insieme col contiguo centro di Celle San Vito, forma l’unica isola linguistica di lingua francoprovenzale della Regione.

 

La sua origine risale al 1340 con gli insediamenti inviati da Carlo d’Angiò per ostacolare le incursioni saracene, sta a 866 metri sul mare, ha 700 abitanti circa e accoglie ogni anno oltre tremila visitatori in occasione della sagra del maiale nero che è razza autoctona allevata allo stato brado.

 

 

“E’ una tradizione antica che si rinnova per ricordare – ha sottolineato il primo cittadino di Faeto, Antonio Melillo – le nostre origini e far conoscere a tutti la vita del borgo, le minoranze linguistiche, le produzioni locali”. “Questa edizione della sagra – ha ricordato Anna Moreno, dell’associazione per la valorizzazione del prosciutto di Faeto – offrirà ai visitatori un nutrito programma per l’intera giornata, dalla mostra mercato alle degustazioni di pietanze francoprovenzali, dalle danze popolari ai falò”.

da la Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

Foggia, le “Scimmie” di Alessandro Gallo sul palco del Piccolo teatro impertinente

Pubblicato : giovedì, 17 gennaio 2013

Quello che andrà in scena domenica prossima, 20 gennaio, al Piccolo teatro impertinente di via Castiglione, è il primo spettacolo esterno che giunge nel teatro-bonsai diretto da Pierluigi Bevilacqua.

 
In scena, alle ore 21 (ingresso ore 20.30) lo spettacolo “Di Carne” di e con Alessandro Gallo con la partecipazione di Miriam Capuano. Lo spettacolo è tratto dal romando “Scimmie”, caso editoriale firmato dal 27enne napoletano Alessandro Gallo (Navarra Edizioni, 2011) e vincitore del premio nazionale di letteratura “Giri di parole” che ne ha curato il riadattamento teatrale, liberamente ispirato alla figura di Giancarlo Siani.

Appuntamento, domenica 20 gennaio, con “Di carne”STORIA ‘DI FRONTIERA’.

 

“Abbiamo conosciuto Alessandro nell’ambito dell’ultima edizione del Premio Lupo”, spiega il direttore artistico della Piccola compagnia impertinente, Pierluigi Bevilacqua.
“Presentava il suo libro Scimmie. La sua storia abbraccia tutta la storia della Napoli anni ’80, con la sua striscia di violenza determinata da quel fenomeno sociale conosciuto da tutti:
la Camorra. Alessandro ci ha travolto con la sua affabilità, il suo entusiasmo, la sua voglia di raccontare una storia comunque difficile, ‘di frontiera’. Questa è la prima occasione in cui il Piccolo teatro impertinente ospita una produzione completamente esterna, un’ulteriore occasione per la città per conoscere il nostro spazio e le sue proposte”.

 

 

LO SPETTACOLO.

Come si fa a raccontare la cattiva fanciullezza, rimanendo adolescenti felici? Tre scimmie, tre ragazzi degli anni ’80, anni non lontani perché evocativi e interrogativi. La storia di tantissimi personaggi che si aggrappano con la loro carne alla vita. La bellezza dell’incontro e la scoperta di una fanciullezza che salva, santifica e rende liberi.

 
La carne dei sogni di adolescenti che vedono la camorra, la annusano, la vivono e la vincono: Pummarò, l’io narrante di questa carnalità impulsiva viva ed implosiva, un ragazzino che corre avanti e indietro lungo una traiettoria di uno sparo che cambia e lo cambia. Eva, la ragazzina già donna ma con in bocca parole semplici come l’amore.
E poi Giancarlo, lui Giancarlo Siani. Una rievocazione storica così forte da diventare la carne di Pummarò stesso. La consapevolezza del corpo che cade e rinasce di una nuova carne, di una nuova pelle. In scena Alessandro Gallo e Miriam Capuano, per la regia di Maria Cristina Sarò.

Lo spettacolo andrà in scena domenica 20 gennaio, al Piccolo teatro impertinente, in via Castiglione, 49. La prenotazione è obbligatoria.
Ingresso ore 20.30, sipario ore 21.00

Info Piccolo teatro impertinente:
0881.961158 – [email protected]
da Foggia Citta’ Aperta

Condividi in Facebook

FOGGIA – Aeroporto “Gino Lisa”: silenzio assordante

Pubblicato : giovedì, 17 gennaio 2013

L’associazione “Mondo Gino Lisa” torna a far sentire la propria voce

Tornano a far sentire la propria voce i referenti dell’associazione Mondo Gino Lisa, community ed associazione sull’Aeroporto di Foggia, da sempre attenta al tema dello sviluppo e della crescita dello scalo foggiano.

 
Anche perché numerosi utenti attraverso i propri canali telematici, continuano a domandare come mai non si hanno più notizie sugli sviluppi tanto attesi intorno all’aeroporto di Foggia.
“Un silenzio avvolge viale degli Aviatori – si legge in una nota -. Sullo sfondo si sente solamente il ronzio delle pale di un elicottero in arrivo dalle Isole Tremiti, il rumore del vento che fa rotolare qualche tappo di sughero rimasto ancora per strada dopo i festeggiamenti di capodanno.
In lontananza anche le voci di chi in via Capruzzi presenta i risultati ottenuti negli scali di Bari e Brindisi. E del Gino Lisa? Non è dato sapere da più di un mese”.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – caos Sanità: l’Asl risponde alla Fimmg

Pubblicato : giovedì, 17 gennaio 2013

“Nessun paziente della provincia senza assistenza sanitaria”

Non è tardata ad arrivare la risposta dell’Asl di Foggia dopo quanto dalla Fimmg, sindacato dei medici di famiglia, relativo ai ritardi, erroneamente attribuiti all’Asl, nell’assegnazione degli incarichi di zona carente ai medici di Medicina Generale.
“Nessun paziente nella provincia di Foggia è senza assistenza. – precisa la direzione strategica dell’Asl -.
Ci sono circa un migliaio di cittadini per i quali non risulta attualmente l’iscrizione al Servizio sanitario nazionale, ma che sono comunque assistiti “gratuitamente” per cui a Foggia non esiste una reale carenza nell’assistenza sanitaria fornita dai medici di Medicina Generale come confermato dallo stesso presidente dell’Ordine dei medici e della Fimmg, Salvatore Onorati.
Rispettiamo, naturalmente, le giuste aspettative dei medici in attesa di poter intraprendere l’attività. Del resto, cinque anni per conferire degli incarichi sono troppi anche per il nostro senso comune di funzionari e di cittadini.
In realtà, è bene chiarire, però, che la graduatoria del 2008, basata su criteri stabiliti da un accordo tra Fimmg e Regione Puglia, fu bloccata dal Tar a seguito di un ricorso di altre sigle sindacali.
Non essendo parte in causa, la Asl Fg (e allo stesso modo la Asl Bat) era all’oscuro della vicenda giudiziaria e dopo la segnalazione di alcuni medici ha provveduto, lo scorso settembre, a rielaborare la suddetta graduatoria in base ai nuovi criteri stabiliti dalla Regione nel precedente mese di agosto. Attualmente, sono stati affidati i primi incarichi. Contiamo di andare a regime nel più breve tempo possibile nel rispetto e nella tutela del diritto al lavoro”.
da Daunia News

Condividi in Facebook

SAN SEVERO – topo d’auto incastrato da App di I phone

Pubblicato : giovedì, 17 gennaio 2013

Il proprietario ha chiamato i carabinieri che hanno intercettato il ladro nel rione di San Bernardino

Quando la tecnologia risolve anche i casi di furto. Un uomo è riuscito a recuperare la sua auto e far arrestare il “topo” grazie all’App dell’I phone che conteneva l’applicazione attraverso la quale poterla localizzare. A finire in manette il 37enne Pasquale Montedoro, al quale è bastato è un attimo per rubare la Mercedes berlina di grossa cilindrata.
Il proprietario, quando non ha più trovato l’auto, ha chiamato i carabinieri indicando loro la posizione esatta. Una pattuglia ha sorpreso il malvivente alla guida del mezzo mentre si dirigeva verso il rione San Bernardino.
Montedoro ha capito tutto e ha tentato la fuga, ma si è dovuto arrendere anche per la prontezza e la rapidità con la quale i militari lo hanno messo alle strette.
Il “topo” ha dichiarato di non aver commesso il furto, mostrandosi addirittura meravigliato e sconcertato del controllo. Ma la verità era tutt’altra. Montedoro è stato arrestato per furto e l’auto immediatamente restituita al legittimo proprietario.
da Daunia News

Condividi in Facebook

TRINITAPOLI – rapina all’ufficio postale: arrestati gli autori

Pubblicato : giovedì, 17 gennaio 2013

Il colpo risale all’8 marzo scorso, operazione dei carabinieri

A distanza di circa un anno, era l’8 marzo 2012, i carabinieri della compagnia di Cerignola hanno arrestato, in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare in carcere per Matteo Tullo, 19enne e Vincenzo Erinnio, 20enne, ritenuti responsabili del reato di rapina in concorso.
Il provvedimento restrittivo è stato emesso del Tribunale di Foggia su richiesta di quella Procura della Repubblica e si basa sulle risultanze investigative della stazione carabinieri di Trinitapolii niziate l’8 marzo scorso quando, tre giovani col volto travisato e armati di taglierino, hanno fatto irruzione all’interno del locale ufficio postale e, minacciando i presenti, si son fatti consegnare dai dipendenti circa 1.200 per fuggire via subito dopo.
Dalla visione delle immagini estrapolate dagli impianti di videosorveglianza ubicati all’interno ed all’esterno dell’ufficio postale e dalla successiva comparazione con le effigi dei soggetti di interesse operativo dell’hinterland cerignolano, nonché dalla comparazione delle impronte dattiloscopiche, è stato possibile identificare i due rapinatori in Tullo e Erinnio, quest’ultimo già arrestato in flagranza di reato il 7 agosto scorso per un’altra rapina ai danni di una banca in Manfredonia.
da Daunia News

Condividi in Facebook

SAN SEVERO – spaccia droga ai domiciliari: va in carcere

Pubblicato : giovedì, 17 gennaio 2013

E’ il 44enne Michele Bonaventura, blitz dei carabinieri

Spaccia droga agli arresti domiciliari E’ il 44enne Michele Bonaventura, arrestato dai carabinieri di San Severo con l’accusa detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
Quando i marabinieri, impegnati in un servizio finalizzato alla prevenzione e repressione del traffico di sostanze stupefacenti, hanno proceduto ad un controllo presso il suo domicilio, per verificarne la presenza e accertare il rispetto delle limitazioni imposte dalla detenzione domiciliare.
Il nervosismo e l’agitazione di Bonaventura hanno spinto i carabinieri ad un’accurata perquisizione dell’appartamento.
Ben occultata all’interno di un pensile, è stata rinvenuta cocaina per un peso complessivo di 4 grammi già divisa in numerose dosi da far ritenere fosse destinata allo spaccio. Per Bonaventura si sono aperte le porte del carcere di Foggia.
da Daunia News

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – «Bullismo» a scuola Ministero condannato a risarcire il danno

Pubblicato : giovedì, 17 gennaio 2013

Assume un significato doppiamente importante la sentenza emessa dalla terza sezione civile del tribunale di Bari, presieduta dal giudice M. LuisaTraversa, che condanna il ministero dell’istruzione (difeso dall’avvocatura dello Stato) alla rifusione dei danni tutti subiti da un minore di Manfredonia, vittima in una vicenda di bullismo, i cui genitori affidarono l’incarico all’avvocato Matteo Ciociola. Non solo si riconosce il diritto al risarcimento dei danni ma “si ravvisa -spiega il legale- anche una responsabilità della pubblica amministrazione per quanto accaduto in classe, una “culpa in vigilando” attribuita al personale scolastico, sussistendo l’obbligo per le autorità delle scuole di vigilare sul comportamento degli scolari per tutti il tempo in cui essi vengono a trovarsi legittimamente nell’ambito della scuola fino al loro effettivo licenziamento”.

La famiglia, peraltro, è tuttora in attesa di scuse ufficiali, ma non abbandona la speranza che qualcosa si possa fare per eliminare il fenomeno del bullismo che prolifera proprio laddove è rappresentato l’ambiente educativo per eccellenza.

I fatti risalgono al settembre 2004 quando, al termine della prima ora, lo studente sipontino iscritto al primo anno dell’istituto d’arte di Foggia, venne preso di mira da un compagno di classe che, approfittando del momentaneo allontanamento del docente dall’aula, iniziò a minacciarlo (come peraltro faceva già dall’inizio dell’anno), lo scaraventò contro l’armadietto e continuò a colpirlo con calci e pugni.

Anna Maria Vitulano da La Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

BARI – Stop del Boeing 787 in Giappone: il Dreamliner fa tremare la Puglia

Pubblicato : giovedì, 17 gennaio 2013

Timori per un eventuale rallentamento dei piani Boeing – Parte dei componenti fabbricati a Grottaglie e Foggia

 

Sulla pista: il «Deramliner» 787

La decisione è stata presa a diecimila chilometri di distanza da Grottaglie, ma i timori per un eventuale rallentamento dei piani produttivi colpiscono in pieno l’universo Boeing-Alenia Aermacchi.
All Nippon Airways (Ana) e Japan Airlines (Jal), infatti, hanno sospeso i voli dei loro 787 «Dreamliner» (le cui sezioni di fusoliera più grandi e lo stabilizzatore sono fabbricati in Puglia, a Foggia oltre che Grottaglie) per «problemi alla sicurezza».
Si tratta di 24 velivoli (17 Ana, 7 Jal). In particolare, le disfunzioni riguardano una serie di anomalie registrate in poco più di una settimana tra perdita di carburante e lesione del finestrino della cabina piloti.
L’ultimo caso ha comportato un atterraggio d’emergenza di un 787 Ana Takamatsu. Il provvedimento assunto dalle due compagnie è rilevante, ma la multinazionale statunitense sta gestendo in piena sinergia con i partner coinvolti la fase di verifica.
«Stiamo lavorando per risolvere i problemi evidenziati — fanno sapere da Boeing — ma tali eventi rientrano nel contesto di un aereo rivoluzionario che è entrato in servizio un anno fa». I timori, ma in senso «costruttivo», si affacciano anche nel mondo sindacale.
«Certamente gli imprevisti non fanno piacere — spiega Giovanni Sgambati, segretario generale della Uilm Campania che ha seguito il progetto 787 dalla sua nascita — e pongono degli interrogativi.
I problemi ci sono. Tuttavia, è anche logico accettare alcuni passi falsi visto che il Dreamliner è l’aereo del presente-futuro destinato a modificare i parametri produttivi del trasporto civile mondiale.
Non dobbiamo allarmarci, ma sperare che i problemi vengano prontamente risolti perché questo progetto è vitale per tutto il settore aeronautico italiano».
All’Alenia di Grottaglie, infatti, sono occupati oltre 800 dipendenti, mentre l’affare Dreamliner in Italia (con la Campania) coinvolge 1.200 unità (che con l’indotto lievitano a 2.500-3.000 posti).
Gli attuali ritmi produttivi sono di 7 sezioni complete di fusoliera al mese. E dopo alcuni mesi di difficoltà organizzativa la sinergia tra Boeing e Alenia ha raggiunto la fase di messa a regime con l’obiettivo si sfornare 10 sezioni al mese entro il 2014. La Puglia e la Campania, quindi, attendono l’esito dei test giapponesi con molta attenzione.

Vito Fatiguso da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

BARI – Lo dichiarano morto, ora vuole i danni

Pubblicato : giovedì, 17 gennaio 2013

Aveva il nome di un compaesano deceduto – Ha perso la pensione per un caso di omonimia

La clinica Santa Maria di Bari dove è stato dichiarato morto

Il caso ha quasi dell’incredibile. Un uomo di Cerignola, cinque anni fa, è stato dichiarato morto al posto di un altro, dopo essere stato ricoverato nella clinica Villa Santa Maria di Bari.

E ora chiede i danni ai responsabili di questo assurdo errore. Il fatto risale al 25 gennaio del 2008, quando il signor Domenico C. nato a Cerignola il 5 ottobre 1952 muore nella clinica barese. I medici provvedono a compilare la relativa scheda Istat e a spedirla al Comune di Bari, che poi comunica i dati a Cerignola.
Solo che anziché risultare come data di nascita del deceduto quella del 5 ottobre 1952 compare, non si sa per quale ragione, quella del 10 febbraio 1952.
Si tratta della data esatta di nascita di un altro signor Domenico C., anche lui nato a Cerignola, che si trovava ricoverato nella stessa clinica in quel periodo ma ancora vivo. Della sua morte Domenico C. si accorge solo qualche tempo dopo, quando allo sportello postale gli viene comunicato che non può ritirare la pensione in quanto deceduto.
La storia si è ripetuta quando si è recato dal medico di base per farsi prescrivere i farmaci per la sua malattia: il medico non può prescriverli a carico del Servizio sanitario nazionale dal momento che l’uomo risulta morto e, quindi, deve pagarseli di tasca sua.
Immaginarsi gli effetti che questa situazione ha avuto sul cerignolano, il quale per ben tre mesi non riesce ad avere la pensione e ha problemi di ogni genere. Oltre al fatto di vedersi stampare dall’anagrafe del suo Comune il certificato di morte.
L’errore viene poi corretto e Domenico ritorna «vivo» e soprattutto in pieno diritto di ricevere la sua pensione e di godere degli altri diritti civili. Ma il «danno biologico» subìto dall’uomo sarebbe non indifferente secondo il medico che ha compilato una perizia per suo conto.
Per questo l’avvocato, Giancarlo Falco, ha deciso di instaurare una causa. Presumibilmente si farà presso il tribunale civile di Foggia, ma nel frattempo ha dovuto dare comunicazione della cosa sia al Comune di Cerignola che a quello di Bari e anche alla clinica.
«Il giudizio dovrà essere instaurato contro il Comune di Cerignola, che potrebbe rivalersi su Bari e sulla clinica», spiega il legale. In ogni caso, la situazione è già all’esame dei competenti uffici comunali baresi, i quali garantiscono che il certificato Istat sarebbe stato compilato in modo errato dalla clinica.
Anche se quest’ultima – spiega l’avvocato – «asserisce nella lettera, che mi ha inviato, di aver inserito la data corretta». Ora sarà un tribunale a decidere chi è il responsabile. E, naturalmente, a quanto ammonta il danno.

Carmen Carbonara da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

Giallo nelle campagne di Cerignola, cadavere rinvenuto in una vasca

Pubblicato : giovedì, 17 gennaio 2013

Eliasu Adam Vasanu potrebbe essere annegato. Sul corpo dell’uomo è stata disposta l’autopsia. Sul caso indagano i carabinieri

E’ avvolto nel mistero il ritrovamento del cadavere di Eliasu Adam Vasanu, il 44enne recuperato dai suoi connazionali nelle campagne di Cerignola in un vascone utilizzato per lavare i panni.

 

 

All’arrivo dei soccorsi per il cittadino ghanese non c’era più nulla da fare. Sul caso indagano anche i carabinieri

 

.

Sembra che la vittima, residente a Stornarella, in passato abbia avuto problemi legati all’alcool. Per questo motivo i militari dell’Arma propendono per una disgrazia. Sul corpo dell’uomo, recuperato dai Vigili del Fuoco, è stata disposta l’autopsia.

 
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

FOGGIA – Gestione rifiuti, Russo: “Progetto ‘porta a porta’ depositato, attendiamo fondi”

Pubblicato : giovedì, 17 gennaio 2013

“Diffondere e radicare la coscienza civica dei foggiani è uno dei compiti tanto dell’amministrazione comunale che delle associazioni”

L’assessore Pasquale Russo

Per avviare il sistema della raccolta differenziata “Porta a porta” servono stabilità nella gestione del ciclo dei rifiuti e soprattutto i fondi europei già disponibili ma in attesa di essere sbloccati. A suo tempo il Comune di Foggia aveva presentato un progetto, fermo e non ancora approvato in Regione “per via della crisi delle società comunali”.

L’assessore all’Ambiente, Pasquale Russo, risponde tanto alle critiche quanto alle proposte avanzate pubblicamente da due associazioni cittadine rispetto all’organizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti da parte di Amiu SpA: “Con l’insediamento del nuovo gestore si prevede l’acquisto di cassonetti e potranno essere valutate operativamente le richieste di incremento e ricollocazione anche nelle aree indicate dalle associazioni.
Così come potremo valutare con Amiu l’impiego di un mezzo specificamente per la raccolta degli ingombranti, insieme alle misure ritenute più idonee per potenziare la raccolta degli apparati elettrici, oggi garantita con risultati apprezzabili dalla convenzione tra Comune e Puglia Recupero”

“Quanto all’ordinanza sindacale che vieta il conferimento dei rifiuti nei giorni festivi – aggiunge l’assessore all’Ambiente – è una prassi diffusa praticamente sull’intero territorio nazionale ed ha anche lo scopo di contenere i costi del servizio, riducendo il ricorso a straordinari e festivi. Anche questo aspetto, però, sarà valutato con Amiu per eventuali correttivi partendo da una premessa auspicabilmente condivisa: i cittadini devono essere disponibili a comprendere la ragione che presiede all’adozione di una regola e devono imparare a rispettarla”

Per Russo lamentare la carenza di controlli rispetto alle discariche a cielo aperto è legittimo, ma – a suo parere – la Polizia Municipale non può occuparsi esclusivamente di presidiare le periferie o la tangenziale “per impedire che delinquenti ed incivili inquinino ed imbrattino la città”

“Diffondere e radicare la coscienza civica dei foggiani è uno dei compiti tanto dell’amministrazione comunale che delle associazioni, dalle quali mi aspetto critiche anche aspre e non polemiche strumentali e fondate su elementi inesistenti, aspettandoci suggerimenti che siamo pronti ad accogliere. Se condividiamo questo principio – conclude Pasquale Russo – possiamo, insieme, rendere migliore la gestione del ciclo dei rifiuti e con essa la nostra città”.
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

GARGANO – Mareggiate risucchiano spiagge tra Capojale e Foce Varano: “Fermiamo l’erosione”

Pubblicato : giovedì, 17 gennaio 2013

Deliberata la richiesta di stato di calamità naturale e di deroga al patto di stabilità: “Fermiamo l’erosione delle coste garganiche”

I soldi per arginare l’erosione costiera tra Capojale e Foce Varano ci sono, ma quel milione e mezzo stanziato dalla Regione Puglia che servirebbe a dar respiro alle spiagge del litorale nord del Gargano, è bloccato dal Patto di Stabilità. Ecco perché oggi la Regione, per poter utilizzare quei fondi, chiede al Governo il riconoscimento dello stato di calamità naturale di quel tratto di costa.

Le mareggiate invernali stanno divorando la spiaggia e spegnendo le speranze degli imprenditori turistici della zona, che potrebbero veder vanificati i loro sacrifici economici, se non si provvederà subito a realizzare delle barriere frangiflutti, utili a scongiurare il pericolo che il mare risucchi, non solo la costa, ma anche la pineta, come più volte denunciato dall’associazione Isola Capojale (www.isolacapojale.it), tra le più determinate a risolvere l’annoso problema.

Il tema dell’erosione è stato dibattuto il 14 gennaio in un consiglio comunale di Cagnano Varano al quale ha partecipato anche una delegazione del comune di Ischitella e dove è stato sollevato l’alto rischio che le attività commerciali presenti in zona Batteria ed ex Lambada, possano chiudere.

EROSIONE DELLA COSTA: FOTO ASSOCIAZIONE “ISOLA CAPOJALE”

spiaggia


Al termine della seduta l’assise ha deliberato all’unanimità la richiesta di stato di calamità naturale e di deroga al patto di stabilità per l’utilizzo di fondi già stanziati al comune di Cagnano Varano per la costruzione di barriere frangiflutti. Ora si attende il parere tecnico dell’autorità di bacino sulla definitiva realizzabilità dell’opera.

Massimiliano Nardella da Foggiatoday

Condividi in Facebook

SAN SEVERO – Cimitero di San Severo pieno di rifiuti: “Defunti non riposino tra la sporcizia”

Pubblicato : giovedì, 17 gennaio 2013

“Chiediamo, pertanto, che l’Amministrazione Comunale adotti, con urgenza, provvedimenti atti a risolvere una problematica indecente e insopportabile”

Rifiuti al cimitero

“Da diversi mesi riceviamo numerosissime segnalazioni da parte di cittadini indignati per la situazione del cimitero della nostra città.
Il servizio di igiene ambientale sembra essere del tutto inesistente e le condizioni del cimitero sono indecenti. Molte lamentele, in questi mesi, sono state inoltrate all’amministrazione comunale. Evidentemente invano, visto che la situazione è progressivamente peggiorata e non migliorata.
Possibile che nessuno dell’amministrazione comunale si sia reso conto della situazione?
Possibile che in questi mesi non sia stato compiuto nemmeno un controllo? Ciò che più ci rattrista è che, evidentemente, il personale assunto per la manutenzione del cimitero non prenda con serietà il proprio lavoro e che nessuno, in questi mesi, si sia preoccupato di controllare che tale lavoro venisse svolto nella maniera più corretta ed adeguata.
Tutto questo mentre ci sono tantissimi cittadini e tantissimi giovani che desidererebbero lavorare seriamente ma non ne hanno la possibilità. Chiediamo, pertanto, che l’Amministrazione Comunale adotti, con urgenza, provvedimenti atti a risolvere una problematica indecente e insopportabile. I sanseveresi, pagando le tasse, hanno diritto a che i propri defunti possano riposare in pace. Non tra i rifiuti e la sporcizia”.
da Foggiatoday
FOTO GALLERY E ALLEGATI

Condividi in Facebook

FOGGIA – Ladri di tombini in azione: transenne e traffico rallentato in via Arpi

Pubblicato : giovedì, 17 gennaio 2013

Ben diciannove i tombini rubati. Le aree sono state transennate. Si tratta di elementi in ghisa che hanno un certo valore

Sarebbero 19 in tutto i tombini rubati nella notte su via Arpi, l’arteria principale del centro storico di Foggia. Tre pare siano stati già recuperati dalla Polizia Municipale, ritrovati nelle zone limitrofe. A confermalo l’assessore alla sicurezza e Polizia Municipale, Franco Arcuri, immediatamente attivato questa mattina dopo l’allarme lanciato da residenti e commercianti.

Le aree sono state immediatamente transennate. Si tratta di elementi in ghisa che hanno un certo valore, verosimilmente destinati al mercato nero del ferro e del rame di cui la Capitanata sta detenendo un triste record.

FOGGIA: FOTO TOMBINI RUBATI IN VIA ARPI

Foggia: foto tombini rubati in via Arpi 1

Foggia: foto tombini rubati in via Arpi 2

Foggia: foto tombini rubati in via Arpi 3

Foggia: foto tombini rubati in via Arpi 4

Foggia: foto tombini rubati in via Arpi 5

Va precisato che i tombini non sono di proprietà del Comune di Foggia ma della ditta Florio Floriano che si occupa della rete fognaria cittadina. Il traffico ha subito notevoli rallentamenti per permettere agli agenti di circoscrivere le zone a rischio.

Giovanna Greco da Foggiatoday

Condividi in Facebook

FOGGIA – Università: il rettore contesta chi lo contesta

Pubblicato : giovedì, 17 gennaio 2013

Volpe chiarisce la sua posizione nei confronti della richiesta di dimissioni da parte degli studenti

“Ribadisco ancora una volta, e spero per l’ultima volta, che la scelta della mia autosospensione è stata dettata esclusivamente dalla responsabilità che avverto e che è stata condivisa dai direttori di dipartimento e, quindi, dalla comunità accademica, di non abbandonare ex abrupto l’università impedendole, per il lungo periodo necessario per addivenire alla scelta del mio successore, di portare a termine gli importanti processi già avviati”.
E’ quanto afferma il rettore dell’Università degli studi di Foggia, Giuliano Volpe, in merito alla richiesta di dimissioni da parte degli studenti, con tanto di contestazione durante l’inaugurazione del 14.mo anno accademico dell’Ateneo foggiano. “

Il nostro Statuto non prevede, in circostanze analoghe, le dimissioni del rettore (cosa che, come sapete, infatti nessun rettore nelle mie analoghe condizioni ha fatto) ma anzi, stabilendo che a presiedere il Consiglio di amministrazione possa essere il solo rettore o, in caso di suo impedimento, il prorettore vicario, di fatto sancisce la paralisi delle attività dell’Ateneo fino alla proclamazione del nuovo rettore. L’art. 18 del nostro Statuto (Composizione e funzionamento del Consiglio di amministrazione) stabilisce infatti, al comma due, che a presiedere il consiglio possano essere solo il rettore o il pro rettore vicario.
Quest’ultimo potrà farlo soltanto in caso di assenza del rettore e, in tal caso, il suo voto, da consultivo, si tramuta in voto deliberativo. Lo Statuto inoltre prevede un tempo di tre mesi dall’indizione delle elezioni da parte del decano per la proclamazione del nuovo rettore”.
“Se si è stabilito questo tempo limite – conclude Volpe – è perché, evidentemente, è necessario il trascorrere di un periodo congruo di tempo per predisporre tutti i vari passaggi necessari alla determinazione del nuovo rettore.
Venerdì ci sarà una riunione in cui il decano, Antonio Muscio, consultati i direttori di dipartimento stabilirà il calendario elettorale, cioè il percorso che condurrà alla nuova guida dell’Ateneo”.
da Daunia News

Condividi in Facebook

Cerignola – ghanese 44enne morto in Masseria

Pubblicato : giovedì, 17 gennaio 2013

Carabinieri, controlli (archivio, atnws@)

TROVATO cadavere annegato in un bacino di raccolta acque irrigue di “Masseria Tre Titoli” nel centro ofantino. La vittima è Eliasu Adam Vasanu, di 44 anni, originario del Ghana.
Il suo corpo è stato rinvenuto, ieri sera da suoi connazionali. Indagano i Carabinieri della Compagnia di Cerignola, intervenuti sul posto insieme a personale del 118 e Vigili del fuoco.
Gli inquirenti seguirebbero la pista della morte accidentale. Secondo quanto riferito da conoscenti del posto, il ghanese si sarebbe, in passato sottoposto a cure sanitarie per curare problemi legati all’alcolismo.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Foggia – Patrimoni illeciti, sequestro a foggiani per 500mila euro

Pubblicato : giovedì, 17 gennaio 2013

Controlli Guardia di Finanza (stato12@)

IN esecuzione di un provvedimento emesso dal locale Tribunale di Foggia – Sezione per le Misure di Prevenzione, in applicazione della normativa vigente in materia di misure di prevenzione patrimoniali (D. Lgs. n. 159/2011), che permette di “aggredire” i patrimoni di coloro i cui proventi sono chiaramente il frutto ovvero costituiscono il reimpiego di attività illecite, gli agenti della Questura di Foggia ed i finanzieri del Comando Provinciale di Bari, hanno posto sotto sequestro beni immobili per un valore di circa cinquecentomila euro riconducibili a GIORDANO Rosario, di anni 52, ed alla coniuge GRILLO Carmela, di anni 48, entrambi di Cerignola.

La vicenda trae origine dalle indagini patrimoniali esperite in passato sul conto di GIORDANO – elemento di spicco della malavita cerignolana e da tempo inserito in un circuito criminale di rilevante spessore dedito al traffico di sostanze stupefacenti, all’estorsione e ad altri reati conto la persona – che dimostrarono una sproporzione tra le sue disponibilità patrimoniali ed i modesti redditi dichiarati dallo stesso e dai suoi congiunti.
Sulla scorta di dette indagini, nel 2004, GIORDANO veniva colpito da un provvedimento di confisca di un terreno agricolo successivamente trasferito al patrimonio indisponibile del comune di Cerignola e destinano al perseguimento di finalità sociali.
In sede di esecuzione della detta misura cautelare veniva constatata l’esistenza, sul terreno confiscato, di manufatti edilizi non dichiarati al catasto per i quali veniva avanzata analoga richiesta di sequestro, poi accolta con l’odierno provvedimento dal Tribunale di Foggia.

Il sequestro ha riguardato un magazzino di circa 150 mq con annessi piazzale di 584 mq, area sterrata di 362 mq ed un locale di 666 mq, adibito a rimessaggio di attrezzature per la coltura del fondo, per un valore complessivo pari ad euro 500 mila.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Manfredonia, “svuotata” la Rotopack

Pubblicato : giovedì, 17 gennaio 2013

da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Bari – Ristrutturazione vigneti, pronto il bando regionale

Pubblicato : giovedì, 17 gennaio 2013

TEMPO sino al 30 gennaio prossimo per la presentazione delle domande di ristrutturazione e riconversione vigneti di uve da vino.

puglia_vigneti (photo_by_terremobili)

Il provvedimento sarà pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia di domani 17 gennaio 2013. I viticoltori interessati potranno partecipare all’avviso presentando specifica domanda di aiuto per via telematica attraverso il portale SIAN.

Lo rende noto l’assessorato alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia.

I soggetti delegati alla compilazione delle domande di aiuto devono richiedere, con apposito modulo, l’autorizzazione all’accesso nel portale SIAN. Le modalità di presentazione delle domande sono stabilite da AGEA con circolare n. 40 del 30 ottobre 2012.
La domanda cartacea, completa della documentazione richiesta, deve pervenire in plico chiuso alla Regione Puglia – Ufficio Provinciale dell’Agricoltura competente per territorio, entro le ore 12,00 del giorno 6 febbraio 2013.
L’erogazione dei benefici da parte dell’Organismo Pagatore AGEA sarà attuata secondo la posizione assunta in una specifica graduatoria regionale fino all’esaurimento dei fondi assegnati dal Ministero alla Puglia.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Foggia – Volpe a studenti: presto riunione per nuovo Rettore

Pubblicato : giovedì, 17 gennaio 2013

INTERVENTO del Rettore dell’Università degli studi di Foggia prof. Giuliano Volpe in merito alla richiesta di dimissioni da parte degli studenti.

Volpe/Angela, durante inaugurazione A.A. 2012/2013 UniFg (st@)

“Apprendo, con rammarico, dalla lettura della maggioranza di articoli della stampa di oggi che l’argomento di prevalente interesse della cerimonia di inaugurazione sarebbe stata la richiesta avanzata da un’associazione studentesca delle mie dimissioni.
Ribadisco ancora una volta, e spero per l’ultima volta, che la scelta della mia autosospensione è stata dettata esclusivamente dalla responsabilità che avverto e che è stata condivisa dai direttori di dipartimento e, quindi, dalla comunità accademica, di non abbandonare ex abrupto l’università impedendole, per il lungo periodo necessario per addivenire alla scelta del mio successore, di portare a termine gli importanti processi già avviati”.

“Colgo l’occasione per precisare che il nostro Statuto non prevede, in circostanze analoghe, le dimissioni del Rettore (cosa che, come sapete, infatti nessun Rettore nelle mie analoghe condizioni ha fatto) ma anzi, stabilendo che a presiedere il Consiglio di Amministrazione possa essere il solo Rettore o, in caso di suo impedimento, il Prorettore vicario, di fatto sancisce la paralisi delle attività dell’Ateneo fino alla proclamazione del nuovo Rettore.
L’art. 18 del nostro Statuto (Composizione e funzionamento del Consiglio di Amministrazione) stabilisce infatti, al comma due, che a presiedere il Consiglio possano essere solo il Rettore o il Pro-Rettore vicario.
Quest’ultimo potrà farlo soltanto in caso di assenza del Rettore e, in tal caso, il suo voto, da consultivo, si tramuta in voto deliberativo”.

“Lo Statuto inoltre prevede un tempo di tre mesi dall’indizione delle elezioni da parte del decano per la proclamazione del nuovo Rettore. Se si è stabilito questo tempo limite è perché, evidentemente, è necessario il trascorrere di un periodo congruo di tempo per predisporre tutti i vari passaggi necessari alla determinazione del nuovo Rettore.
Venerdì ci sarà una riunione in cui il Decano, prof. Antonio Muscio, consultati i direttori di dipartimento stabilirà il calendario elettorale, cioè il percorso che condurrà alla nuova guida dell’Ateneo”, ha concluso Volpe.
da Stato Quotidiano

VIDEO

Condividi in Facebook

SAN MARCO IN LAMIS (FOGGIA) – Assessori si tagliano stipendio per garantire servizi a disabili

Pubblicato : giovedì, 17 gennaio 2013

Gli assessori e il presidente del consiglio Comunale di San Marco in Lamis si sono decurtati lo stipendio per garantire la prosecuzione del servizio di trasporto di una trentina di anziani e bambini disabili del loro paese ad un centro di riabilitazione motoria.

Lo ha annunciato il sindaco della cittadina foggiana, Angelo Cera, che è anche parlamentare dell’Udc e che svolge a titolo gratuito l’incarico di primo cittadino.
“Il servizio – spiega Cera – spetta alla Asl e non al Comune che comunque ha deciso di farsene carico dopo che l’azienda sanitaria ha stilato una graduatoria per l’accesso al servizio da cui è stata esclusa una trentina di anziani e bambini disabili di San Marco”.

Per loro, dal primo gennaio è stato sospeso il trasporto per il centro di riabilitazione ‘Padre Pio’ che si trova poco fuori del paese.
I cinque assessori comunali (che percepiscono 350 euro al mese) e il presidente del consiglio comunale hanno deciso di cedere ciascuno 50 euro al mese della loro retribuzione per garantire il servizio.
“Altri fondi – spiega il sindaco – saranno reperiti dal bilancio comunale per garantire il servizio che, grosso modo, costa complessivamente circa 20.000 euro all’anno”
da La Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

BARI – «Tsunami Tour», Grillo il 18 in Puglia

Pubblicato : giovedì, 17 gennaio 2013

Il leader del MoVimento 5 Stelle sbarca a Foggia e Bari – Il giorno successivo toccherà a Lecce e Taranto

Grillo con Scagliusi

Arriva lo «Tsunami Tour». Il 18 gennaio Beppe Grillo, fondatore del MoVimento 5 Stelle, sarà in Puglia. Prima tappa alle 17 a Foggia e poi l’arrivo a Bari previsto per le 21 al PalaFlorio nel Rione Japigia. Il giorno seguente, sabato 19 gennaio, il camper di Grillo sarà a Lecce alle ore 17 e poi, in serata, a Taranto.
LA GIORNATA – Dal cuore di Bari – fanno sapere gli organizzatori – Grillo lancerà la sua battaglia per conquistare il Parlamento spiegando ai cittadini i punti del programma del MoVimento 5 Stelle che è presente da tempo online e facilmente scaricabile da tutti, ma soprattutto in continuo aggiornamento.
Sul palco, insieme al comico genovese, saranno presenti i due candidati alla Camera di Polignano a Mare, Emanuele Scagliusi e Giuseppe L’Abbate. «Questa – dichiarano i due candidati – è una grande occasione che hanno gli italiani e non possono farsela sfuggire.
Il MoVimento5Stelle è l’occasione per portare nuova linfa alla politica del nostro Paese, con idee e programmi che vengono dal basso».
da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

L’incidente mortale a Lesina

Pubblicato : giovedì, 17 gennaio 2013


da Corriere del Mezzogiorno/Fopggia

Condividi in Facebook