Offerte speciali Prezzi 10 e lode

GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI La Grotta del Sale a Foggia, I Sali di Halos


Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]




Notizie del 16 gennaio 2013

Al via il Carnevale di Manfredonia, dal 17 gennaio l’edizione numero 60

Pubblicato : mercoledì, 16 gennaio 2013

A Palazzo Celestini il presidente del comitato carnevalesco, Anna Rita Prencipe, presenterà gli eventi in programma

Carnevale di Manfredonia

 

 

“Sand’Andùne, màsquere e sùne!”: con questo antico detto popolare il 17 gennaio, alle ore 19,00, presso l’Auditorium di Palazzo Celestini verrà presentata l’edizione numero 60, si darà il via ufficiale ai festeggiamenti del Carnevale di Manfredonia.

 

Veronica Pellegrino farà gli onori di casa, mentre Angelo Riccardi porterà il saluto dell’amministrazione comunale.

A seguire è previsto anche l’intervento dell’assessore alla Cultura, Paolo Cascavilla.

Nel corso dell’incontro sarà presentato alla città anche il Consiglio d’amministrazione della neonata Agenzia del Turismo, che dovrà si occuperà dello sviluppo e del turismo nella città sipontina

 

Il presidente del comitato carnevalesco, Anna Rita Prencipe, laureata in Comunicazione e Marketing e dinamico amministratore unico dell’Agenzia di comunicazione Ideadoc di Manfredonia, illustrerà il tema dell’edizione 2013 e presenterà il programma di tutte le manifestazioni che si svolgeranno a partire dal 17 gennaio.

 

Un collegamento video con i laboratori sartoriali e i capannoni dove vengono costruiti i carri mostreranno al pubblico quanto lavoro si cela dietro l’evento dell’anno. Saranno presenti anche alcuni bambini della Sfilata delle Meraviglie accompagnati dalle loro maestre. Lo spettacolo sarà allietato dalla presenza e dalla verve del comico Tommy Terrafino.
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

Foggia, ‘Topolino’ tradisce ladro di telefoni

Pubblicato : mercoledì, 16 gennaio 2013

Segna (st@)

LA SQUADRA Mobile di Foggia ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere – emessa in data 14.1.2013 dal Gip presso il Tribunale di Foggia dr. Domenico Zeno, su richiesta del Sost. Proc. Vincenzo Maria Bafundi – nei confronti di Giuseppe Martino, classe 1975, Sorvegliato Speciale della P.S..

I fatti.

 

Il 25 settembre 2012, personale delle “Volanti” della Questura di Foggia interveniva in Foggia al corso Giannone nr.88, nel negozio di abbigliamento per donna “Il Bello delle Donne” dove era avvenuto il furto di un telefono cellulare.

La titolare dell’esercizio riferiva che era stato asportato il proprio smartphone marca Nokia del valore di circa quattrocento euro; il personale della Mobile, attraverso la visione delle immagini del sistema di video sorveglianza, individuava l’autore del furto in un giovane che indossava una maglia t-shirt di colore grigio, con sul petto impressa la faccia di “Topolino”.

Video Fg (st@))

Il giovane, approfittando di un attimo di distrazione della commessa, riusciva a sottrarle il telefono cellulare. Subito dopo, gli operatori delle Volanti cittadine, nei pressi del negozio adibito alla vendita di bibite ubicato in via G. Pesola in prossimità con l’intersezione con la Via Brindisi, procedevano al controllo di un gruppo di cinque giovani, tra cui uno indossante maglia t-shirt grigia con impresso sul petto “Topolino” identificato nel Sorvegliato Speciale di P.S. con obbligo di soggiorno Martino Giuseppe, classe 1975.

 

L’uomo, accompagnato presso gli uffici della Squadra Mobile, dopo qualche titubanza, messo di fronte alle proprie responsabilità, restituiva il telefono illecitamente sottratto, precedentemente nascosto, in un anfratto nella vicina Via Brindisi. Nella giornata di ieri il predetto veniva associato nel carcere di Foggia.

da Stato Quotidiano

 

Condividi in Facebook

Foggia – Crisi, le imprese foggiane ora protestano

Pubblicato : mercoledì, 16 gennaio 2013

(fonte image: valdinievoleoggi.com)

LA Confesercenti Foggia si attiva per sostenere con le aziende di Capitanata la giornata di mobilitazione voluta dalle Organizzazioni che costituiscono ‘Rete Imprese Italia’ in programma il 28 gennaio sull’intero territorio nazionale.

Protesta voluta per far valere le ragioni delle realtà imprenditoriali da tempo strette nella morsa recessiva e più che mai consapevoli che occorra una prospettiva di crescita.

L’iniziativa, che cade in piena campagna elettorale, vede impegnata la Confesercenti dauna per rafforzare ancora più la capacità di dialogare tra la politica e le istituzioni locali.

“Una scelta che condividiamo – commenta Carlo Simone, presidente di Confesercenti Foggia – e che sosteniamo nello spirito di ‘Rete Impresa Italia’, consci che molte realtà imprenditoriali della nostra provincia stanno vivendo un momento critico.
La recessione continua a mietere vittime nel Foggiano e le prospettive per il nuovo anno non sono certo ben auguranti. Questa giornata di mobilitazione servirà a far sentire la voce di un settore importante dell’economia locale e nazionale ormai in piena crisi”.
Prospettive anche elettorali. “La nuova classe politica che verrà fuori dalle urne – aggiunge Franco Granata, direttore di Confesercenti Foggia – deve fare sue queste istanze recependo il malessere di Aziende sempre più deboli e che comunque rappresentano l’ossatura della nostra economia. A Foggia come in tutta Italia, le Imprese hanno sempre più difficoltà a vivere e a trovare la giusta condivisione dei propri progetti nel credito, un problema che non può ancora essere sottovalutato”.

Qui di seguito un primo schema organizzativo di lavoro e il relativo timing della giornata di mobilitazione:
1. Martedì 22 gennaio, alle ore 10.30, si terrà a Roma una conferenza stampa aperta dal Presidente di Rete Imprese Italia, Carlo Sangalli, a cui parteciperanno i Presidenti delle Associazioni che compongono ‘Rete Imprese Italia’, nel corso della quale sarà presentata una ricerca/analisi per denunciare la sofferenza dei settori di rappresentanza e sarà lanciata l’iniziativa del 28 gennaio.
La conferenza stampa sarà trasmessa in diretta streaming e aprirà le eventuali conferenze stampa che a livello locale le Associazioni territoriali riterranno opportuno svolgere.

Per dare ulteriore risalto alla giornata di mobilitazione, saranno diffusi quotidianamente, dal 21 al 28 gennaio, spot radiofonici al giorno sulle più importanti radio nazionali e regionali.
Il 28 gennaio, sempre alle ore 10.30, la giornata di mobilitazione sarà aperta dall’intervento in diretta streaming del Presidente di Rete Imprese Italia che darà l’avvio a tutte le iniziative locali che, in tal modo, si potranno collegare con la diretta da Roma, alla quale parteciperanno i Presidenti delle Associazioni che compongono Rete Imprese Italia.
da Daunia News

Condividi in Facebook

San Severo – 4 denunce del Commissariato di PS

Pubblicato : mercoledì, 16 gennaio 2013

Controlli Polizia (st@, archivio)

A cura Commissariato P.S. San Severo 4 le persone denunciate: 1 persona per il reato di concorso in lesioni personali aggravate; 1 per il reato di lesioni personali; 1 per i reati di minacce e lesioni personali; 1 per i reati di lesioni personali e porto abusivo di arma bianca.
da Daunia News

Condividi in Facebook

LESINA (FOGGIA) – Tir si scontrano morto a Lesina autista potentino

Pubblicato : mercoledì, 16 gennaio 2013

Il conducente di un articolato – un uomo di 56 anni – è morto dopo che il mezzo che guidava si è scontrato frontalmente con un altro Tir. L’incidente è avvenuto sulla statale 16 Adriatica tra Foggia e San Severo, alla periferia di Lesina.
Al momento il traffico è bloccato in entrambi i sensi di marcia e il ripristino della transitabilità è previsto nelle prossime ore. Sul posto sono al lavoro polstrada e vigili del fuoco.

E’ Carmine D’Orsaneo, originario del potentino, la vittima dell’incidente stradale. Il Tir condotto dall’uomo trasporta materiale ferroso.
da La Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

FOGGIA – Università, Volpe contestato: dimettiti

Pubblicato : mercoledì, 16 gennaio 2013

Alla cerimonia per l’inaugurazione dell’anno accademico il giornalista e divulgatore scientifico Piero Angela

Piero Angela e Giuliano Volpe

La campagna elettorale non è rimasta fuori dalla porta della cerimonia inaugurale dell’anno accademico. Ci hanno pensato gli studenti ma anche l’ospite d’onore, il giornalista e divulgatore scientifico, Piero Angela.
Gli studenti hanno contestato la decisione del rettore Giuliano Volpe di affrontare la campagna elettorale per le elezioni politiche sospendendosi e non dimettendosi.
Dal palco al termine del suo intervento Gianpaolo D’Antuono, rappresentante degli studenti, ha chiesto esplicitamente le dimissioni del rettore, mentre all’esterno gli universitari di Area Nuova hanno esposto lo striscione «Eticamente Volpevole».
Una piccola contestazione che non ha turbato il rettore. Volpe ha attraversato l’intera cerimonia consapevole della conclusione di un mandato tratteggiato nella sua relazione dedicata alla dinamicità dell’ateneo foggiano «motore dell’innovazione e dello sviluppo territoriale».
Un mandato coinciso «con una delle fasi più difficili e tristi dell’università italiana al tempo dei tagli di Tremonti e Monti e delle politiche universitarie di Gelmini e Profumo», ha sottolineato.
La serata è stata riempita dal racconto di Piero Angela su come è cambiato il mondo in questo secolo.

 

 

La cerimonia

 


 

 

«La politica può fare molte cose, ma non ne può fare altre. È la cultura che consente di riempire i cervelli di idee. La differenza la fanno i saperi. Cambiare un Paese non è semplice e chiunque prometta cambiamenti rapidi, promette qualcosa che non potrà fare.

 
In questa campagna elettorale sono amareggiato da come il Paese viene trattato. Penso che dobbiamo mettere gli uomini giusti ai posti giusti.

 
Questa è la meritocrazia». A Piero Angela e subito dopo al procuratore della Repubblica, Vincenzo Russo, che dopo otto anni oggi vola alla Procura di Lodi, è stato consegnato il sigillo dell’università. Alla professoressa Franca Pinto Minerva il titolo di professore emerito.

Antonella Caruso da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

Foggia come Chicago, la borsa del grano fa perno sul Tavoliere delle Puglie

Pubblicato : mercoledì, 16 gennaio 2013

Al via a Piazza Affari il mercato «future» – Presentato nuovo segmento del mercato Idem

Chiamatela la Chicago del Sud. Nessun riferimento ad Al Capone,

Le distese del grano duro in Puglia

ma al grano duro. Per la precisione, ai suoi derivati. Che non sono il pane e i taralli ma lo strumento finanziario che debutterà a Piazza Affari facendo perno su Foggia, la Chicago del Sud, appunto.
Ieri, a Milano, è stato presentato un nuovo segmento del mercato Idem — mercato dei derivati di Borsa Italiana — denominato Agrex, dedicato alla negoziazione degli strumenti finanziari derivati aventi come attività sottostante commodity agricole e relativi indici.
Uno strumento finanziario inedito per l’Italia e per l’Europa, dato che esistono contratti di acquisto analoghi in Canada, grande produttore mondiale di grano duro, mentre a Parigi sono scambiati future solo su grano tenero e sul mais.
Agrex farà perno su Foggia: perché i contratti future su grano duro prevedono il regolamento mediante consegna fisica del sottostante (il grano duro, in questo caso) presso i silos autorizzati del capoluogo dauno (con una capacità di 240 mila tonnellate), centro di riferimento del Tavoliere delle Puglie, da sempre il Granaio d’Italia.
Il primo future europeo sul grano duro sarà scambiato per la prima volta il prossimo 21 gennaio e potranno acquistarlo tutti, dagli operatori con l’accesso diretto al mercato ai piccoli risparmiatori interessati a scommettere sulle materie prime tramite gli intermediari (con contratti di acquisto da almeno 50 tonnellate). In particolare, sulla direzione che il prezzo del grano duro prenderà nel prossimo futuro (questa è la «scommessa» dei future). Soddisfatti i produttori di pasta, che, come ha affermato Ennio Arlandi, responsabile commodities di Borsa Italiana, «hanno collaborato con noi per mettere a punto il nuovo strumento».
«Abbiamo le materie prime — ha spiegato Vincenzo Divella, ad dell’omonimo gruppo pugliese ieri alla presentazione in Borsa — e serve ora uno strumento per aver maggiore efficienza, come i contratti di filiera che abbiamo fatto con gli agricoltori e i sementifici».
Emilio Ferrari, manager acquisti del gruppo Barilla, parla invece di «strumento utile per gestire la volatilità dei prezzi in un mercato difficile». L’obiettivo di Agrex, spiega l’ad di Borsa Italiana Raffaele Jerusalmi, è «dare visibilità all’industria e stabilità dei prezzi in tutta la filiera», dall’agricoltore al produttore di pasta.
Il nuovo mercato avrà come market provider Casillo Commodities, mentre una serie di banche, da Imi ad Aletti, Akros e Directa Sim, faranno da liquidity provider. In pratica garantiranno la liquidità dei contratti.

Michelangelo Borrillo da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – Topi d’appartamento colti sul fatto – due georgiani arrestati a Foggia

Pubblicato : mercoledì, 16 gennaio 2013

L’intervento dopo una telefonata anonima al 112 – Erano in possesso di numerosi attrezzi da scasso

Sorpresi mentre stavano tentando di rubare in un appartamento. Due cittadini georgiani, di 36 anni sono stati arrestati dai carabinieri di Foggia e dai militari della Compagnia di Intervento Operativo di Bari in servizio nel capoluogo dauno. Un arresto reso possibile grazie ad una telefonata anonima al 112 di una persona che diceva di aver visto una luce di una torcia nel vano scale di un condominio in via Tiro a Segno, nei pressi dello stadio comunale.

Intervenuti sul posto i militari hanno sorpreso i due mentre stavano tentando di forzare la porta di ingresso di un appartamento. Gli stranieri hanno tentato la fuga ma sono stati bloccati e arrestati. I militari hanno anche trovato e sequestrato un borsello all’interno del quale vi erano chiavi e altre attrezzature idonee a forzare anche le porte blindate degli appartamenti. Un fenomeno quello dei furti nelle abitazioni che da tempo è diventata una piaga del nostro territorio.

Luca Pernice da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

LESINA – frontale tra due tir: un morto

Pubblicato : mercoledì, 16 gennaio 2013

E’ successo sulla statale 16 “Adriatica”, in località Ripalta

Terribile incidente stradale questa mattina sulla statale 16 “Adriatica”, al km 627, in località Ripalta. In uno scontro frontale tra due tir, è morto sul colpo uno dei due conducenti.
Tanti i problemi alla circolazione in una delle arterie più trafficate della provincia di Foggia: traffico bloccato in entrambi i sensi di marcia.
Sul luogo dell’incidente sono giunti polstrada, vigili del fuoco, “118” e personale Anas. Da accertare le cause dell’ennesimo incidente mortale sulle strade della Capitanata.
da Daunia News

Condividi in Facebook

Foggia – “15enne picchiato selvaggiamente”

Pubblicato : mercoledì, 16 gennaio 2013

Controlli volanti (st@)

“SABATO sera alle 20.35 nel pieno centro della città di Foggia un ragazzo di solo 15 anni è stato, senza alcun motivo, selvaggiamente aggredito da tre ragazzi, all’attualità non ancora identificati, poco più grandi di loro.

Ormai questa città è allo sbaraglio”. Lo dice in una nota la dott.ssa Catia Loiacono Responsabile regionale politiche della famiglia Grande Sud.

“Pensare che i nostri figli non possano permettersi di incontrarsi tra di loro, per trascorrere dopo una settimana di impegni scolastici qualche ora di svago, nelle primissime ore della sera, in una zona completamente centrale, si parla della zona della chiesa Gesù e Maria, al confine con p.zza Giordano, è davvero sconfortante per noi genitori che davanti a questi episodi ci sentiamo del tutto impotenti. Non possiamo pensare che per colpa di Istituzioni del tutto ‘inesistenti’ dobbiamo imporre ai nostri ragazzi di non uscire, di non incontrarsi con gli amici”.

“Dove sono le istituzioni? Abbiamo elicotteri che sorvolano il cielo della nostra città con fari che ci abbagliano, posti di blocco di carabinieri, polizia nei quartieri periferici, camion per raccolta dei rifiuti scortati da vigili urbani e protezione civile, ma non abbiamo un ordine pubblico che tuteli i nostri figli, non in periferia,in strade isolate, in tarda serata ma semplicemente alle 20.30 di un sabato sera e in pieno centro! Una città che già poco offre ai nostri figli, tanto da essere costretti a trascorrere qualche ora di svago in piazza, non è in grado di assicurarli l’incolumità”.

“I cittadini ormai sono stanchi di dover lottare quotidianamente con i disservizi di questa città. I genitori non vogliono e non possono pensare che per l’inesistenza delle istituzioni debbano educare i figli alla violenza, farli istruire per una difesa personale!!
Sono semplici ragazzi i nostri figli, che vorrebbero trascorrere nella totale tranquillità qualche ora con i loro amici ed invece si ritrovano a dover parlare con la polizia pe spiegare l’accaduto a correre con i loro genitori, più sconvolti di loro, al Pronto Soccorso cittadino, per avere notizie del loro più caro amico che per colpa di tre spavaldi ragazzi si trova con microfratture nasali, deviazione del setto nasale e fratture della mandibola”. “Grazie istituzioni per non esserci. Toccherà a noi genitori riunirci per tutelare i nostri figli?”, chiude Loiacono.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

BARI – «Saremo a regime tra due settimane»

Pubblicato : mercoledì, 16 gennaio 2013

L’impegno di Grandaliano: nessun ritardo, solo lentezze burocratiche. Differenziata, campagna di informazione

Gianfranco Grandaliano

L’ordinanza della Regione che affida all’Amiu il servizio di raccolta dei rifiuti a Foggia è stata firmata l’8 gennaio.

 

A distanza di una settimana l’azienda di igiene urbana di Bari non è ancora entrata in servizio nel capoluogo dauno e non lo farà prima di due settimane.
«Per lungaggini burocratiche» spiega il presidente dell’azienda Gianfranco Grandaliano, «legate alle assunzioni e all’acquisto o al noleggio dei nuovi mezzi».

 
Presidente, come giustifica i ritardi nell’avvio del servizio?
«Non parlerei di ritardi, è una questione di tempi tecnici. C’è chi pensa che ci siano problemi in questo passaggio di consegne. Invece sta andando tutto liscio.
Solo che dobbiamo adempiere ad una serie di pratiche di carattere burocratico legate soprattutto alle assunzioni del personale».

 
Quanti saranno gli assunti?
«Non abbiamo ancora un numero preciso, ma sicuramente più di 300. Abbiamo ricevuto solo pochi giorni fa tutti i documenti dei lavoratori e li abbiamo trasmessi in prefettura per i controlli legati alla presenza o meno di procedimenti penali pendenti. Domani o al massimo giovedì mattina cominceranno le visite mediche obbligatorie».

 
E per quanto riguarda cassonetti e macchinari, i conti sono in ordine?
«Sì, sempre domani incontrerò la curatela per procedere con il nolo dei macchinari. Riguardo ai cassonetti, al momento ce ne sono duemila, ma ne serviranno altri 600.
Insomma la struttura sta lavorando giorno e notte per accelerare il trasferimento. Purtroppo prima dell’ordinanza della Regione, che ricordo è stata firmata l’8 gennaio, non potevamo fare nulla, specialmente le assunzioni. Che poi sono quelle che richiedono più tempo».

 

Quindi che tempi vi siete dati?
«Partiremo il primo febbraio».

 
Come state organizzando il servizio?
«Si procederà prima con le operazioni ordinarie: il lavaggio, lo spazzamento e il ritiro dei rifiuti dai cassonetti».

 
E per la differenziata?
«Sarà una raccolta stradale. I bidoni e tutte le attrezzature ci sono già.

Il problema è che dobbiamo fare riabituare i cittadini a differenziare i rifiuti. Avvieremo quindi una campagna di comunicazione e sensibilizzazione. Diciamo che punteremo molto sulla differenziata a cominciare dalla prossima primavera. Nel frattempo però ci saranno per strada i cassonetti colorati per la carta, la plastica e il vetro che saranno incrementati con il passare del tempo. Ce la stiamo mettendo tutta».

 
Samantha Dell’Edera da Foggiatoday

Condividi in Facebook

PESCHICI – La battaglia di Veronica Pelikan, l’austriaca che vuole salvare Baia Zaiana

Pubblicato : mercoledì, 16 gennaio 2013

La storia di Veronica Pelikan e di Baia Zaiana in un servizio tv curato da Julieta Rudich andato in onda su una tv austriaca

Baia Zaiana

La notizia della rapina avvenuta qualche giorno fa a Peschici ai danni di due turisti ospiti della famiglia Pelikan nella villa di Baia Zaiana, ha portato alla ribalta delle cronache locali il caso di Veronica, l’editrice di Vienna che da alcuni anni si batte contro lo scempio ambientale in atto in una delle aree più nobili del Gargano, luogo rimasto incontaminato fino alla fine dei Settanta, quando, ancora sconosciuta a chiunque, la baia era abitata soltanto da lei e dai suoi genitori. Gli stessi che negli anni Cinquanta, anticipando di gran lunga i tempi, acquistarono da un vignaiolo del posto un terreno situato a pochi metri dal mare.

Da allora, come emerge dal servizio curato da Julieta Rudich andato in onda su una tv austriaca, la donna si oppone a chi prova a deturpare la natura della baia: “La famiglia viennese dei Pelikan possiede una casa per le vacanze in Puglia, nel Sud Italia, nel bel mezzo di uno degli ultimi paradisi naturali della penisola. Si tratta di un vero e proprio sogno pensato e realizzato, ma gli interessi di un’edilizia di stampo mafioso da anni minacciano questa striscia di costa incontaminata” si legge nel servizio di ORF.

La storia dei Pelikan si intreccia anche con l’incendio di Peschici del 2007, che sfiorò e provocò danni a quella magnifica abitazione situata su uno scoglio in mezzo alla pineta. Ma per Veronica il danno maggiore è stato un altro, vale a dire quello compiuto da ignoti i che, dopo aver fatto un buco nel tetto del diametro di un metro, sono entrati nella villa distruggendo la veranda e i pavimenti dei terrazzi: “Nonostante severe disposizione in materia di tutela ambientale, alcuni speculatori edilizi pavimentano la Regione con costruzioni abusive. Le autorità locali sembrano impotenti e la gente del luogo teme ritorsioni. Solo Veronica Pelikan si contrappone, ma il prezzo che sta pagando è altissimo: atti di vandalismo contro la sua casa, incendi dolosi e minacce”.

E se i carabinieri le hanno consigliato di evitare di soggiornare sola in casa, l’editrice invece non si arrende. Nel servizio televisivo austriaco pubblicato anche su YouTube, si parla di concessioni, di bar e bungalows che sarebbero stati costruiti abusivamente al pari della strada realizzata per raggiungere la spiaggia e posta sotto sequestro dalla Procura della Repubblica di Lucera dopo la denuncia sporta da Veronica Pelikan: “Difficile che i responsabili vengano individuati perché le cause in Italia durano molti anni e spesso un delitto cade in prescrizione” dicono gli austriaci.

BAIA ZAIANA: IL VIDEO SU UNA TV AUSTRIACA

Intervistato da Rudich, Angelo Piemontese, preside di una scuola ed ex amministratore di Peschici, afferma: “Ho fatto l’amministratore ed è stata una tragedia. Qui la gente si prende tutto e purtroppo glielo lasciano fare. A Peschici non c’è niente di legale, l’unica è la villetta che è rimasta cosi e non per niente loro non sono di Peschici, questa è la differenza”.

Fino a due anni fa i Pelikan gestivano anche un chiosco ecosostenibile, ma una notte di novembre qualcuno pensò bene di incendiarlo lasciando una tanica di benzina come affronto alla dura battaglia sostenuta fino ad allora dalla vittima. E se gli abitanti del posto ritengono invano il tentativo della donna di provare a sconfiggere l’illegalità, la cittadina garganica per gli austriaci è un “paesello di 4mila abitanti dove si parla tanto, ma tutti sanno quando bisogna tacere”.

Per il procuratore Domenico Seccia, che coordina le indagini su Zaiana, manca la concezione del bene comune. Per il sindaco Vecera il problema principale è dovuto ai tagli fatti sul personale delle forze dell’ordine mentre l’assessore regionale al Territorio, Angela Barbanente, ritiene indispensabile il contributo offerto dalla battagliera Veronica: “Noi dobbiamo ringraziarla perché lei è testimonianza di amore per il Gargano e porta una cultura che noi vorremmo affermare, quella che rispetta la natura”.
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – località turistica del 2012

Pubblicato : mercoledì, 16 gennaio 2013

Secondo hotels.com sito che si occupa della prenotazione di hotel online

 

Manfredonia è stata la località che nel 2012 ha fatto registrare il maggiore incremento nelle ricerche su hotels.com, sito che si occupa della prenotazione di hotel online, rispetto all’anno precedente, Con un aumento del 370% rispetto, Manfredonia ha infatti conquistato il gradino più alto del podio nella classifica annuale stilata dal sito, segno del grande interesse degli Italiani nei confronti della località foggiana.
Al secondo posto, con un aumento di ricerche del 356%, si trova Isola di Capo Rizzuto (Crotone) e parte di un’area marina protetta, che insieme a Parghelia (+299%), apprezzata soprattutto durante il periodo estivo per il suo mare cristallino, rappresenta la Calabria nella classifica di hotels.com. Il terzo gradino del podio è invece occupato dall’unica città del nord Italia presente in classifica, Gargnano, sul Lago di Garda, che ha fatto registrare un aumento del 315% rispetto al 2011, a pari merito con Pisticci, in Basilicata.
da Daunia News

Condividi in Facebook

Sannicandro Garganico – Scrutatori, da Sannicandro appello Vocale: trasparenza per le scelte

Pubblicato : mercoledì, 16 gennaio 2013

Il segretario pd di Sannicandro G.co Matteo Vocale (St)

NELL’APPROSSIMARSI dell’istituzione dei seggi elettorali per le Elezioni politiche del 24 e 25 febbraio, il Partito Democratico di San Nicandro Garganico ritorna ad invocare “metodi seri e trasparenti per la nomina degli scrutatori”.

La legge 270/2005, infatti, ritornando alle consuetudini dell’ultimo Dopoguerra, prevede che gli scrutatori siano scelti nominalmente dai componenti della Commissione elettorale comunale (nominati tra i consiglieri comunali al primo insediamento, ndr), mentre dal 1992 si era introdotto il sorteggio telematico.

«Rivolgiamo un forte appello ai tre componenti della Commissione elettorale richiamandoli alla responsabilità, alla trasparenza e al buon senso». E’ quanto, a nome dei Democratici, scrive il segretario cittadino Matteo Vocale. «In questi tempi di morta fede politica e di problemi economici diffusi – continua il segretario – sarebbe un grave spregio al poco di democrazia che ci resta agire pensando esclusivamente all’accrescimento del proprio potere politico, tanto più quando un componente della Commissione non è referenziato a partiti ma solo a se stesso.

“Già nel 2008, come partito di governo, avevamo tentato un sorteggio in piazza, tuttavia incassando le critiche di tutta la politica locale, con l’epilogo che solo gli scrutatori di nostra spettanza furono realmente estratti. Le motivazioni di allora, stante l’attuale legge, le ribadiamo con la stessa forza anche oggi e con la medesima convinzione che ha condotto il PD a far scegliere il proprio candidato premier e i parlamentari con le Primarie”. “Mi auguro – conclude Vocale – che questo stimolo sia accolto di buon grado, con uno scatto di orgoglio positivo, dai consiglieri Valentino Altieri, Costantino Ciavarella, Rosario Marrocchella ed eventuali supplenti, a cui rivolgiamo questo appello accorato e nominale”.

“Sarebbe il caso, ad esempio, come accadrà nei prossimi giorni in tanti comuni d’Italia, di richiedere conferma di disponibilità scritta, entro il giorno di convocazione della Commissione, a tutti gli inoccupati reali, preferibilmente giovani e con scolarizzazione medio-alta e tra questi fare un sorteggio pubblico se gli aspiranti dovessero superare gli 88 necessari. Questo, tanto per favorire l’avvicinamento delle nuove generazioni alla politica ed evitare, nel contempo, gli spiacevoli inconvenienti nelle operazioni elettorali dovuti all’imperizia nell’adottare ed eseguire la rigida e delicata normativa».

SCRUTATORI, QUI MANFREDONIA; COMMISSIONE (PRESIDENTE PD, CONSIGLIERI PDL, UDC, INDIPENDENTE, SI RIUNIRA’ IL 02.02 PER LE SCELTE; 7500 NELL’ALBO PER 238 NOMINATI; ALLA CORTE D’APPELLO DI BARI LA SCELTA DEI 59 PRESIDENTI DEI SEGGI).
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Manfredonia –“Assoluta necessità”, PA chiede anticipazione a tesoreria fino a 10 milioni

Pubblicato : mercoledì, 16 gennaio 2013

Una filiale della Banca Popolare di Milano a Manfredonia

CON recente delibera di Giunta, assunta con la Banca Popolare di Milano – tesoreria comunale – un’anticipazione di tesoreria nei limiti massimi di Euro 10.079.861,62 alle condizioni tutte indicate in premessa e con validità 31.12.2013.


La deliberazione di GC n.5/2013 integra – fino al termine dell’anticipazione – la convenzione in essere per servizio di tesoreria. La Giunta si è riservata l’adozione di separato atto in ordine alle modifiche eventuali da apportare al presente provvedimento da determinarsi sulla base delle determinazioni che la Banca Popolare di Milano assumerà in ordine alle condizioni dell’anticipazione in argomento.

 

FOCUS.

Come evidente dall’approvata delibera di Giunta, le entrate accertate, relative ai primi tre titoli del Conto Consuntivo 2011 ammontano a complessive Euro € 40.319.446,47; da qui il Comune – in base alle suddette disposizioni di legge, può richiedere alla Banca Popolare di Milano – filiale di Manfredonia – in qualità di tesoriere comunale uno scoperto di tesoreria fino alla concorrenza di Euro 10.079.861,62.

“Vista l’assoluta necessità, nelle more di ristabilire un giusto equilibrio temporale tra entrate e spese, di dover ricorrere a detta forma di credito per far fronte nell’anno 2013 a spese indifferibili, è stato ritenuto di richiedere l’utilizzo dell’anticipazione, nei limiti della legge, e con validità fino al 31.12.2013″.

La Banca Popolare di Milano si riserva la facoltà di ridurre l’ammontare dell’anticipazione qualora i crediti offerti a garanzia da accertare dovessero risultare inferiori all’importo della facilitazione concessa; il tesoriere si riserva la facoltà di utilizzare, in caso di mancanza di fondi di cassa, le disponibilità esistenti sul conto anticipazioni, prenotando sull’affidamento concesso l’importo necessario per far fronte agli impegni posti a carico dello stesso (rate mutui, versamenti obbligatori, etc.).

“Il Comune, altresì, si impegna ad emettere l’ordinativo di utilizzo a restituzione dell’anticipazione a saldo del conto corrente anticipazione di cassa al 31.12.2013, e non a dettaglio, nonchè degli interessi derivanti dall’utilizzo della linea di credito non oltre 15 giorni dalla data in cui le operazioni suddetto saranno trascritte sul giornale di cassa. Il regolamento dei sospesi dovrà comunque essere inderogabile alla fine di ciascun trimestre onde consentire al tesoriere la compilazione dei dati periodici della gestione di cassa prevista dall’art. 30 della legge n.468 del 5/8/1979″.

“L’anticipazione di Euro 10.079.861,62 richiesta alla Banca Popolare di Milano, tra l’altro, ha il fine di garantire l’utilizzo dei fondi a destinazione vincolata nell’attesa della riscossione da parte del Ministero dell’Interno delle spettanze relative all’anno 2013. L’attivazione dell’anticipazione non determinerà, per le motivazioni sopra esposte interessi passivi a carico del Comune se non dopo il completo utilizzo di tutti i fondi a destinazione vincolata”.

—————————————————–
DGC 4/2013 SOMME IMPIGNORABILI I SEM. 2013: 14 MILIONI DI EURO
(a – pagamento retribuzioni personale dipendente e conseguenti oneri previdenziali per i sei mesi successivi €. 4.500.000,00
b) pagamento delle rate dei mutui e prestiti obbligazionari scadenti nel Semestre in corso €. 3.000.000,00
c) espletamento servizi locali indispensabili
(smaltimento rifiuti; trasporti; utenze; pulizie; fitti passivi) € 6.500.000,00)
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

FOGGIA – Il Filosofo di campagna

Pubblicato : mercoledì, 16 gennaio 2013

L’Associazione Musicale Bel Canto in collaborazione con il Piccolo Teatro di Foggia, propongono, per giovedì 31 gennaio e giovedì 7 febbraio, per la prima volta a Foggia, una novità per quanto riguarda l’alternativa musico/teatrale all’Opera lirica del melodramma, (di per se più complessa) rispetto all’allestimento di un’opera tratta dalla folta produzione del Teatro Buffo del ‘700, con autori/musicisti emblematici della scuola napoletana. In questo caso trattasi di un’opera quale, Il Filosofo di campagna dramma giocoso in tre atti di Baldassarre Galuppi (1706-1785), su libretto di Carlo Goldoni che costituisce uno degli esempi più celebri del teatro buffo di metà Settecento: subito esportato in tutta Europa. La prima rappresentazione avvenne a Venezia il 26 ottobre 1754.
La compagnia lirica “I Belcantisti Dauni” è formata da giovani cantanti lirici emergenti nel panorama nazionale provenienti dalla Basilicata e dalla Puglia.
Personaggi e interpreti, Nardo: basso Antonio Perrella (I^ recita 31 gennaio) e basso Michele Antonetti (II^ recita 7 febbraio), Eugenia: soprano Lucilla Falcone, Lesbina: soprano Anna Maria Soccio, Don Tritemio: basso Francesco Serra, Rinaldo: tenore Costantino Minchillo, Paggio: Maria Nelide Longo, il Maestro concertatore al pianoforte sarà Annita Giuva e la Regia a cura di Maria Gabriella Cianci, il coordinamento artistico a cura di Davide Longo, costumi a cura della Sartoria Shangrillà.

 

Lo spettacolo si svolgerà presso il Piccolo Teatro di Foggia con ingresso alle ore 20.30, sipario alle ore 21.00.
Per informazioni e prenotazioni, rivolgersi al botteghino del Piccolo Teatro sito in via N. Delli Carri tel. 0881/723454.
ufficio Stampa Associazione Musicale Bel Canto

Condividi in Facebook