Offerte speciali Prezzi 10 e lode

GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI La Grotta del Sale a Foggia, I Sali di Halos


Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]




Notizie del 23 gennaio 2013

FOGGIA – Comunicato stampa sui danni della Biblioteca Magna Capitana

Pubblicato : mercoledì, 23 gennaio 2013

Apprendiamo sgomenti che nella Biblioteca Provinciale di Foggia una infiltrazione d’acqua ha causato danni a centinaia di libri. Libri molto rari del 700. Si stimano i danni che ammonterebbero a circa 200.000 euro.

 

Non è stato un evento inatteso e accaduto all’improvviso infatti pare che già la scorsa primavera furono segnalate all’Ente Provinciale, che gestisce la Biblioteca, delle infiltrazioni di acqua . Una risposta non è mai arrivata dice il Direttore della “Magna Capitana”.

 

Le voci che circolano dicono che sarebbero bastate poche decine di migliaia di euro per evitare questo disastro.

E’ giusto che si riscontreranno inadempienze,l’Amministrazione di Palazzo Dogana si debba prendere le proprie responsabilità.

 

 

Questa città ormai fa acqua da tutte le parti. Dopo la chiusura da anni del Teatro Giordano, importante contenitore di cultura, corriamo il rischio che chiuda anche la nostra importante Biblioteca da sempre riferimento di approfondimento culturale di diverse generazioni.

 

 

Rimbocchiamoci tutti le maniche ed attiviamoci affinchè vi sia una importante inversione di tendenza che porti la nostra città, oramai mortificata da tanti scempi , verso traguardi più consoni alla propria millenaria storia e tradizione.

 

Salvatore Valerio Presidente dell’Associazione Politico Culturale

Laboratorio di Evoluzione Politica e delle Idee.

Condividi in Facebook

FOGGIA – Attentato intimidatorio ai danni di un consigliere comunale

Pubblicato : mercoledì, 23 gennaio 2013

Mongelli: “Atto gravissimo; troppa tensione in città” Un attentato dinamitardo ha gravemente danneggiato l’auto del consigliere comunale Italo Pontone, del gruppo del Partito Democratico. Il gesto criminale e’ stato compiuto nel tardo pomeriggio di oggi in via Giovanni Bachelet, dove ha sede lo studio medico di Pontone. Tra i primi ad accorrere sul posto il sindaco Gianni Mongelli e il presidente del Consiglio comunale Raffaele Piemontese.

Entrambi hanno espresso al consigliere comunale solidarietà personale e istituzionale a nome dell’Amministrazione comunale del Consiglio comunale. “E’ quasi naturale ricondurre l’attentato alla gravissima tensione sociale che sta attraversando la città – commenta il sindaco – Mi auguro che prestissimo siano individuati movente e autori del gesto per interrompere sul nascere una pericolosa spirale di violenza”
Ufficio Stampa – Città di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione

Condividi in Facebook

FOGGIA – Pubblicati avvisi e bandi di gara per l’attuazione del Piano delle alienazioni

Pubblicato : mercoledì, 23 gennaio 2013

Lisi: “Il buon esito influenzerebbe positivamente l’accesso al ‘salva città’”

Il Piano delle alienazioni approvato dal Consiglio comunale entra nella sua fase operativa con la pubblicazione degli elenchi degli immobili che vi sono compresi, a cui si aggiunge il bando di gara per la vendita di 7 lotti.

 

 

Il 10 gennaio è stato affisso all’Albo pretorio e pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia e sul sito web del Comune l’avviso con cui si dichiara la futura volontà di procedere alla cessione di 6 aree destinate a strutture religiose e sportive comprese in altrettanti programmi urbanistici complessi realizzati sulla base della legge Gozzini. La superficie catastale complessiva dei terreni è di 37.592 metri quadri. Il bando scadrà il 9 febbraio.

 

 

E’ datata 17 gennaio la pubblicazione del bando di gara per l’alienazione di 7 lotti, pari a 37.097 metri quadri, utilizzabili esclusivamente per la costruzione di servizi pubblici.

L’importo a base d’asta è, complessivamente, pari a poco più di 15 milioni di euro.

Saranno prese in considerazione le offerte a ribasso entro il limite del 24% presentate entro le ore 12.00 del 18 febbraio.

“Il buon esito delle procedure avviate è auspicabile anche perché ci consentirebbe di modulare con maggiore precisione e minori oneri lo schema finanziario in fase di elaborazione per l’accesso al fondo ‘salva città’ – commenta l’assessore al Bilancio Rocco Lisi – Pur in un momento di crisi come l’attuale, riteniamo particolarmente appetibile il ribasso del 24%, anche considerando che i suoli sono tutti in zone di nuova espansione urbanistica già densamente abitate”.

 
Ufficio Stampa – Città di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione/Assessore al Bilancio

Condividi in Facebook

FOGGIA – AI TITOLARI DI PERMESSO DI SOSTA RESIDENTI PROROGATA LA SCADENZA AL 28 FEBBRAIO 2013

Pubblicato : mercoledì, 23 gennaio 2013

Prot. n. 0263/17
AGLI ORGANI DI STAMPA
ALLE EMITTENTI TELEVISIVE
LORO SEDI
COMUNICATO STAMPA

AVVISO

AI TITOLARI DI PERMESSO DI SOSTA RESIDENTI PROROGATA LA SCADENZA AL 28 FEBBRAIO 2013

Ataf Spa comunica ai titolari di permessi di sosta per residenti (prima e seconda auto) che la validità degli stessi permessi è prorogata al 28 Febbraio 2013.
Per i permessi seconda auto, quando si procederà al loro rinnovo per la 2a annualità, questa verrà considerata decorrente dalla data di scadenza originaria.

Foggia, 23 Gennaio 2013
ATAF SpA

Ufficio Stampa - Città di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione

Condividi in Facebook

APRICENA –DISPLASIA DELL’ANCA: ECOGRAFIE GRATUITE PER NEONATI

Pubblicato : mercoledì, 23 gennaio 2013

Progetto di prevenzione avviato dal Consigliere Comunale Giuseppe Specchiulli
Dal mese di febbraio sarà possibile effettuare gratuitamente l’ecografia dell’anca per i neonati di Apricena. Si tratta di un’iniziativa dell’Amministrazione Comunale voluta dal Consigliere Giuseppe Specchiulli, dottore radiologo. È pensata nell’ottica di prevenire alcune disfunzioni dell’articolazione dell’anca. Gli esami si effettueranno ogni seconda domenica del mese nell’ex studio ecografico di Via Vittorio Veneto, n 1. Per prenotare le visite bisogna contattare l’ufficio di segreteria del Sindaco al numero 0882.646764.
“L’obiettivo – spiega Specchiulli – è quello di permettere a tanti Apricenesi di far fare gratuitamente l’esame ai loro figli, evitando di inserirsi nelle lunghe liste di attesa dei reparti di Radiologia dei nostri Ospedali”. “Il progetto – prosegue Specchiulli – punta a valutare la presenza di displasie o lussazioni dell’anca nei neonati attraverso un esame innocuo e riproducibile. In questo modo, nel caso in cui venisse riscontrata la disfunzione, si potrebbe intervenire con un’appropriata terapia sul bambino, permettendo una guarigione totale in tempi stretti”.
“La displasia – va avanti il Consigliere – è un problema che colpisce esclusivamente la razza bianca caucasica ed interessa molto di più il sesso femminile. È particolarmente diffusa in pianura padana, Emilia e Puglia. Si sviluppa già nella vita intrauterina, ma continua ad evolvere durante i primi mesi di vita del bambino”.
“Da febbraio a dicembre, fatta eccezione per il mese di luglio – continua Specchiulli – sarò disponibile ogni seconda domenica del mese nello studio di via Veneto per effettuare gratuitamente l’esame. Per ogni giornata, che riguarderà neonati tra la seconda e la quarta settimana di vita, saranno sostenute sei visite a partire dalle ore 9.00. Contiamo di fornire un valido servizio alla Cittadinanza e, al tempo stesso – conclude – dare un piccolo contributo agli Ospedali del nostro territorio limando in parte le lunghe liste d’attesa”.
Ufficio Stampa CITTA’ DI APRICENA

Condividi in Facebook

FOGGIA – INCONTRI TEMATICI ”SUL FILO DELLA MEMORIA .. LA BANALITÀ DEL MALE”

Pubblicato : mercoledì, 23 gennaio 2013

La scrittrice ebrea tedesca Hannah Arendt, nel libro “La banalità del male- Eichmann a Gerusalemme”(1963), sosteneva che il male può raggiungere livelli di assoluta ferocia anche a causa della vocazione all’obbedienza di persone comuni, con una vita del tutto ordinaria. “Per non dimenticare” …

 
La scuola Blaise Pascal di Foggia organizza due incontri presso la biblioteca d’Istituto E.Springer: 1° incontro: sabato 26 gennaio 2013 alle ore 11,15 Classi Seconde e Terze.

 
Parteciperanno all’incontro con gli alunni, Daniela Marcone, Referente Provinciale di ”Libera, associazione nomi e numeri contro le mafie” e Don Ciro Miele, “sacerdote di frontiera”. 2° incontro: mercoledì 30 gennaio 2013 alle ore 11,15
Classi Prime.

Visione di un film a scelta tra: “Train de vie” nei locali della Biblioteca “E.Springer” “Le chiavi di Sara” nei locali della Sala Audiovisivi
3° incontro: giovedì 31 gennaio 2013 alle ore 11,15 Classi Quarte e Quinte.

Sarà ospite della nostra scuola lo scrittore ROBERTO COSTANTINI e l’incontro sarà motivo di analisi del primo volume della trilogia “Tu sei il male”, romanzo d’esordio dello scrittore, nonché momento di presentazione del secondo volume della trilogia ”Alle radici del male”.

ITC “B. PASCAL” FG

Il Dirigente Scolastico Prof.Raffaele Zannotti
per la Funzione Strumentale Eventi e Cultura Prof.ssa Fusilli M.Patrizia
per la Funzione Strumentale Sostegno agli Studenti Prof.ssa Santulli Sara

Condividi in Facebook

Monte Sant’Angelo verso l’approvazione del Regolamento per il centro storico, l’Amministrazione incontra le associazioni e i tecnici della Città

Pubblicato : mercoledì, 23 gennaio 2013

Condivisione e partecipazione. Sono le due parole d’ordine su cui l’Amministrazione comunale di Monte Sant’Angelo sta costruendo il percorso che porta all’approvazione del Regolamento del centro storico, della buffer zone e della zona ambientale.
Prima le associazioni culturali e di categoria. Poi tutti i tecnici della Città. Nel frattempo continuano gli incontri su “Idee a Monte”, il progetto di riqualificazione urbana del centro storico.

“Abbiamo avviato un importante momento di condivisione con le associazioni culturali e di categoria della nostra Città per pianificare, confrontarci e discutere di un tema molto importante per la nostra comunità: la riqualificazione del nostro centro storico e della buffer zone. Prima di approvare in Consiglio comunale il Regolamento, abbiamo pensato di incontrare tutti gli operatori interessati, per ascoltare segnalazioni e suggerimenti. Molto disponibili e disposte le associazioni, sintomo di collaborazione e di cittadinanza attiva, un sintomo che miriamo sempre più a rafforzare.” – dichiara Antonio di Iasio, Sindaco di Monte Sant’Angelo.

“L’Amministrazione intende disciplinare, attraverso una serie di criteri e di norme, gli interventi sull’insieme di manufatti che concorrono a definire l’immagine della città e che si riferiscono all’aspetto esteriore degli edifici e delle attività commerciali, al fine di salvaguardare i valori architettonici e ambientali della città. – dichiara Antonio Mazzamurro, assessore al Turismo, Urbanistica e Ambiente del Comune di Monte Sant’Angelo, che prosegue – Il Regolamento disciplina: gli interventi di arredo urbano, norme di speciale tutela e linee di indirizzo per l’esecuzione degli interventi edilizi e norme sul colore.
Questi interventi sicuramente miglioreranno l’immagine della nostra Città e quindi l’attrattività turistica, ma speriamo anche che possano invogliare le giovani generazioni ad intraprendere gli antichi mestieri molto presenti in passato a Monte Sant’Angelo, rappresentando quindi un incentivo sia economico che occupazionale. Infine, – conclude Mazzamurro – le indicazioni presenti nel Regolamento anticipano le regole complessive per gli interventi nel centro storico e per il patrimonio edilizio in generale, che saranno definite dal redigendo Pug”.

Dopo l’incontro di giovedì 17 gennaio con le associazioni culturali e di categoria in cui si è discusso del Regolamento del centro storico, mercoledì 23 gennaio (nell’aula consiliare del Comune di Monte Sant’Angelo) l’incontro per il progetto Pia Turismo, il progetto di riqualificazione urbana del centro storico, che ha visto un primo momento pubblico di presentazione il 27 dicembre scorso. Venerdì 25 gennaio invece, sarà la volta dei tecnici della Città. Ingegneri, architetti e geometri si confronteranno sul Regolamento.

Il centro storico di Monte Sant’Angelo quindi al centro della programmazione e della progettazione dell’Amministrazione comunale della Città dell’Arcangelo, come sottolinea il Sindaco di Iasio: “Stiamo lavorando affinché il nostro centro storico ritorni ad essere il punto nevralgico della città, dal punto di vista sociale, culturale ed economico”.
Ufficio Stampa Comune di Monte Sant’Angelo

Condividi in Facebook

FOGGIA – Cosa è la destra…Se la sinistra…

Pubblicato : mercoledì, 23 gennaio 2013

Il “Brainstorming” del centro destra in questo momento, visto da vicino la fase clou della prossima campagna elettorale, sembra a tratti troppo “vicendevolmente sbilanciato” verso la contesa del centro sinistra, specie per ciò che riguarda anche Foggia, e i suoi mali, da tanti auspicati e definiti con estremo dileggio “moderni” e lontani , e perciò quasi perenni a partire dal passaggio della lira alla moneta unica europea.
Foggia infatti come molte altre realtà del mezzogiorno, persiste nella sua dote qualitativa di non avvicinarsi a nessun parametro minimo per qualità della vita rispetto ad altri luoghi e nazioni più inclusi per dottrina politica e del fare (sociale) alla comunità europea, la quale anche volendo annetterla, ed intenderla basarsi sul “mantra” delle sue regole e prerogative, resta pur sempre la stella polare che indica la ratio perequativa dei discorsi e delle normative anti-demagogiche per gli sbandieratori del populismo e dei nazionalismi del secolo scorso.
Lo stato dell’arte attuale, infatti, all’interno del suo schieramento e a quello dei rispettivi simboli che lo equipaggiano, quasi per difetto professionale, rasenta ancora una volta lo schierarsi “a rotta di collo” su più questioni e fronti interni, cartina di tornasole, in zona cesarini, per l’ennesimo background inalterato dei suoi principali candidati nelle liste per Camera e Senato, a partire dunque da tutti quei volani programmatici e quelli sviluppi culturali etici e civili “all’avanguardia” anche da queste parti, come molti anni fa, quando il potere d’acquisto inerente i salari era lo stesso di oggi se rapportato al cambio attuale del costo della vita, dei beni e delle cose.
Quasi (non) dispiace due volte allora. Primo per quella stessa fase politica, assai più consociativa, ma che, con “meno” piaggeria del poco male – tanto meglio, e al netto dell’ inalberata vanagloria sul “chi è causa del proprio male pianga se stesso” (che evidentemente sembra averla caratterizzata con pedissequo ottundimento e pratiche coercitive da ostracismo “beauty farm”), ci restituiscono in questi momenti una politica( anche) locale fatta al momento, con il suo palcoscenico di carta pesta e da diffusione culturale – bagaglino style.
E secondo perché, in tal modo, quasi nell’imitare con stessa verosimiglianza l’incipit di quello spot tormentone di un’azienda agricola locale (Enoagrim), che ci vuol far credere per un attimo nel suo flusso iniziale di essere annidati in una cosa seria (visti i proclami da grandi), mentre subito dopo sopraggiunge scocciata la vocina di rottura di una ragazzina che esclama: “Basta con queste solite notizie”(!), perde una buona occasione per vedere e convergere a suo “speculare” vantaggio, il video che segue…

Geronimo Gualdi

Condividi in Facebook

FOGGIA – Clochard muore per il freddo

Pubblicato : mercoledì, 23 gennaio 2013

Trovato da un passante in un casolare abbandonato – I carabinieri hanno avviato un’indagine

Il corpo di un clochard è stato trovato questo pomeriggio in una baracca abbandonata alla periferia di Foggia nei pressi di via Ascoli.

Foggia, clochard morto per il freddo

L’uomo, di circa 60 anni, di non si conoscono le generalità potrebbe essere morto per il freddo. A trovare il corpo un uomo che stava passeggiando. Indagano i carabinieri.

 

Luca Pernice da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – elezioni politiche: domani arriva Finocchiaro

Pubblicato : mercoledì, 23 gennaio 2013

Per aprire la campagna elettorale del Partito democratico

Entra nel vivo la campagna elettorale del Partito in vista delle prossime “politiche”. Domani, alle ore, 18, presso l’Altricinema, saranno presenti Franco Cassano, capolista in Puglia alla Camera dei deputati,e Anna Finocchiaro, capolista in Puglia al Senato.
Parteciperanno anche i candidati della Capitanata alla Camera, Michele Bordo, Ivan Scalfarotto, Colomba Mongiello e Claudia Colangione e al Senato, Elena Gentile, Elisa Matera e Antonio Colella.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – Piano dimensionamento scuola: Consiglio replica a Calvio

Pubblicato : mercoledì, 23 gennaio 2013

Il vicepresidente della Provincia: “Gravi le dichiarazioni del sindaco di Orta Nova”

Il Piano dimensionamento scolastico innesca la polemica. “Trovo particolarmente gravi, sul piano della correttezza istituzionale, le dichiarazioni del sindaco di Orta Nova, Iaia Calvio, relativamente al Piano di dimensionamento della rete scolastica della provincia di Foggia.
In questa fase pre-elettorale l’amministrazione provinciale ha scelto di non fare alcuna comunicazione sull’argomento, proprio per evitare il rischio di strumentalizzazioni politiche. Evidentemente il sindaco Calvio ha fatto una scelta diversa”. Così Billa Consiglio, vicepresidente della Provincia e assessore alle politiche educative, replica alle affermazioni del primo cittadino di Orta Nova.
“Per dovere di chiarezza voglio sottolineare che il Piano di dimensionamento scolastico, per quello che riguarda le scuole del secondo ciclo, è redatto dalla Provincia di Foggia, a cui formulano le loro proposte i dirigenti scolastici e non i sindaci.
Nonostante questo l’Amministrazione provinciale, convinta del valore della partecipazione in processi così importanti e complessi, ha sempre allargato la riflessione anche ai Comuni. Purtroppo però non ho mai visto in nessuno degli incontri, anche informali, che si sono tenuti a Palazzo Dogana il sindaco Calvio. Considero quindi particolarmente bizzarra l’idea di muovere accuse nei confronti di chi ha lavorato, ottenendo il plauso e l’apprezzamento della Regione Puglia, e di attribuirsi inesistenti meriti senza aver mai preso parte alla costruzione del Piano di dimensionamento”.
da Daunia News

Condividi in Facebook

San Severo, blitz dei baschi verdi: 13 denunce e sequestro di 13mila euro

Pubblicato : mercoledì, 23 gennaio 2013

Nel quartiere Fantasia e in via Carli, nell’abitazione di una persona nota alle forze dell’ordine

Tredici persone denunciate, di cui due per detenzione di denaro contante sproporzionato al reddito dichiarato e undici per furto aggravato di energia elettrica, sequestrati ad una persona nota alle forze dell’ordine 13mila 500 euro in contanti e un quantitativo di stupefacenti per uso personale. E’ il bilancio di un blitz della Guardia di finanza di San Severo nel quartiere Fantasia e in un’abitazione in via Carli.
da Daunia News

Condividi in Facebook

Da Napoli a Foggia con furore: Pizzeria “Anema e Core”

Pubblicato : mercoledì, 23 gennaio 2013

Pizzeria Anema e Core: Gusto e Passione partenopei per deliziare tutti i tipi di palato

 

bigliettinoanemaecore 001

Pizzeria al piatto, Rosticceria, Friggitoria, Cucina Napoletana da asporto

Vieni a mangiare la vera pizza napoletana disponibile in più di 100 varietà diverse e a gustare le altre numerose specialità tra cui Fagottini ripieni, Gattoncini farciti, Panini napoletani, Panzerotti, Crocchette, Arancini, etc.

Ad accogliervi ci saranno Ivan e Giulia.

Puoi prenotare al tua pizza al numero 0881.722627

 

“PIZZERIA ANEMA E CORE”

Via Zara 46 – 48, angolo Via Monfalcone, 99

71121 Foggia

www.anemaecorefoggia.it

 

Tel. 0881.722627

 

da Foggiaweb

Condividi in Facebook

SAN SEVERO – operazione antidroga nel carcere

Pubblicato : mercoledì, 23 gennaio 2013

Controlli a tappeto da parte degli agenti, utilizzati anche cani del reparto cinofilo

Sono stati utilizzati anche i cani antidroga durante i controlli a tappeto effettuati nel carcere di San Severo dagli agenti della polizia, coordinati dal comandante di reparto, commissario Giovanni Serrano e dal vice comandante, ispettore Antonio Pezzuto, supportati dal reparto cinofilo del distaccamento di Trani.
Una massiccia attività di controllo e prevenzione finalizzate al contrasto per l’introduzione di sostanze stupefacenti all’interno dell’istituto.
Gli agenti, oltre a perquisire tutti i detenuti e le relative stanze, hanno effettuato anche un controllo capillare ed estemporaneo sulle persone dei familiari dei detenuti e sugli effetti che portano ai congiunti detenuti. Esito negativo delle ispezioni che hanno riguardato circa cento detenuti.
da Daunia Newsw

Condividi in Facebook

FOGGIA – spartitraffico “a scomparsa” su via Bari Foggia, spartitraffico “a scomparsa” su via Bari

Pubblicato : mercoledì, 23 gennaio 2013

Denuncia del gruppo consiliare di Sinistra Ecologia Libertà

Il gruppo consiliare di Sinistra Ecologia Libertà si fa portavoce delle lamentele di molti cittadini denunciando i rischi stradali derivanti dallo spartitraffico insistente su via Bari all’altezza del parco auto della polizia di Stato.

Preoccupazioni non senza motivo e allarme lanciato.
“Lo spartitraffico – si legge nella nota del gruppo Sel – non è assolutamente visibile per l’assenza di elementi catarifrangenti e per la scarsa , se non assente, illuminazione pubblica presente”.
Il gruppo preannuncia un’interrogazione all’assessore preposto “per porre immediato rimedio ad una situazione ad alta pericolosità veicolare”.
da Daunia News

Condividi in Facebook

Gargano,Filt: picchia macchinista per fischio treno, archiviazione

Pubblicato : mercoledì, 23 gennaio 2013

Foggia – “IL fischio del treno ti disturba? E’ comprensibile picchiare il macchinista. ’ questo il paradossale assunto che scaturisce dalle motivazioni insite nella richiesta di archiviazione prodotte dalla Procura della Repubblica del Tribunale di Lucera, per l’esposto presentato dal macchinista delle Ferrovie del Gargano che, il 13 Agosto 2012 alle ore 0.10 presso la stazione di Rodi Garganico, ha subito una brutale aggressione dal proprietario di un albergo situato nelle vicinanze dello scalo ferroviario, ‘esasperato’ dai segnali acustici di attenzione emessi dal treno nell’approssimarsi alla fermata.” Lo dicono in una nota i referenti della Segreteria Filt Cgil di Foggia.

“Un’argomentazione che lascia esterrefatti soprattutto se si tiene conto del fatto che l’uso del fischio in quella tratta non è un capriccio del macchinista, ma un obbligo regolamentare a tutela delle persone che si trovano nei pressi della stazione.
Come Organizzazione Sindacale del settore dei trasporti non possiamo che stigmatizzare l’episodio, soprattutto in considerazione del fatto che atti di aggressione fisica nei confronti del personale impegnato nello svolgimento di un pubblico servizio, negli ultimi tempi si sono moltiplicati.
Risulta altresì incomprensibile l’atteggiamento dell’aggressore il quale, in qualità di gestore di un’attività turistica, dovrebbe apprezzare e valorizzare un servizio, quello offerto dalle FdG nelle ore serali dei mesi estivi, a disposizione dei turisti che si muovono lungo le località della riviera Garganica”.

“L’appello che ci sentiamo dover lanciare verso le autorità deputate alla sicurezza fisica di chi opera in settori a diretto contatto col pubblico è quello di voler mostrare maggior sensibilità e maggior
rigore verso chi, proditoriamente, si rende protagonista di atti gratuiti di violenza fisica. Al lavoratore coinvolto, esprimiamo ancora una volta, la massima solidarietà e la più totale vicinanza che, speriamo, venga condivisa dall’intera opinione pubblica del nostro territorio”.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Foggia – Volpe: “assurda esclusione studenti Erasmus da elezioni”

Pubblicato : mercoledì, 23 gennaio 2013

Il Rettore dell’Università di Foggia prof. G.Volpe (st – Ph: corriereuniversitario)

“L’ESCLUSIONE degli studenti universitari impegnati nel periodo di studio all’estero con il programma Erasmus è una assurdità, oltre ad essere del tutto anacronistico”. Lo dice in una nota Giuliano Volpe, candidato al Senato di Sinistra Ecologia e Libertà.

“È poi ancor più paradossale che questo accada con un governo che a parole si dice europeo ed europeista, un governo che formalmente parla di formazione, ricerca, cultura, aperture internazionali, ma che proprio in questi campi ha dato pessima prova.

 

Anche in questo caso emerge chiaramente, infatti, quanto l’Italia stia facendo passi indietro e rischi di restare sempre più fuori dall’Europa, com’è chiaro in tutte le politiche che riguardano l’Università e la ricerca (basti pensare alla farraginosa e burocratica impostazione adottata dal ministro Profumo per i PRIN-Progetti di Rilevante Interesse Nazionale, finanziati peraltro, in maniera del tutto inadeguata, con appena 38 milioni, a fronte di quasi 1500 progetti candidabili)”

.

“Eppure, una soluzione facilmente praticabile per consentire agli studenti Erasmus di votare all’estero sarebbe rappresentata dalla loro equiparazione ai ricercatori e ai docenti universitari impegnati, anche per periodi brevi, per motivi di studio all’estero.

 
Il progetto Erasmus è uno dei principali strumenti di integrazione europea, consente a migliaia di giovani studenti di effettuare esperienze formative e umane straordinarie, di stabilire collegamenti tra le università italiane e straniere: è, dunque, uno scandalo privare questi ragazzi del loro diritto di voto mentre sono ufficialmente impegnati in una attività universitaria.
Un’esclusione che costituisce una grave responsabilità democratica, certamente non sanabile con gli sconti sui biglietti aerei”, conclude Volpe, recentemente contestato da Area Nuova, Associazione Studentesca dell’Università degli Studi di Foggia.

 

PRESENTAZIONE CANDIDATI SEL.

 

Venerdì prossimo, 25 gennaio, alle ore 10:30 presso il Comitato di Sinistra Ecologia e Libertà di Capitanata in Corso Vittorio Emanuele II, n. 72 a Foggia, nel corso di una conferenza stampa (…) SEL della Provincia di Foggia presenterà le donne e gli uomini, le compagne ed i compagni che si propongono di rappresentare, in qualità di candidati alla Camera ed al Senato della Repubblica per Sinistra Ecologia e Libertà.

 

Interverranno: Alberto Abbenante, Giuseppe Beccia, Leonardo De Santis, Rosetta Di Mauro, Michele Di Pumpo, Valeria Lauriola, Michele Lunetta, Francesco Onorati, Gianfranco Piemontese, Anna Rita Prencipe, Luigi Basso Ragno, Mara Russo, Arcangelo Sannicandro e Giuliano Volpe.

da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Manfredonia – 5 denunce PS, 3 per violazione norme navigazione

Pubblicato : mercoledì, 23 gennaio 2013

Sede del Commissariato PS di Manfredonia (STATO@)

SONO 5 le persone denunciate nelle ultime ore da personale del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Manfredonia: 3 per violazione norme della navigazione; 1 minaccia, ingiuria, diffamazione; 1 per violazione norme della sorveglianza speciale della PS.

A Foggia 3 denunce a cura UPGSP per possesso ingiustificato di arnesi atti allo scasso.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

SAN GIOVANNI ROTONDO – Usppi: Casa Sollievo, rischio taglio personale e servizi

Pubblicato : mercoledì, 23 gennaio 2013

Usppi, i segretari Usppi Di Fonso e Nicastro (st@)

“PER fare quadrare i conti, Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo potrebbe mettere redarre un ‘piano industriale’ con possibile taglio di personale (sono 2 mila e 600 i dipendenti del nosocomio) e servizi (a cominciare da quelli per i dializzati in alcuni comuni del Gargano)”. Lo dicono in una nota i segretari regionali di Usppi Puglia Nicola Brescia e Massimiliano Di Fonso.

“I cittadini hanno il diritto di essere curati bene, così come i lavoratori hanno il diritto di lavorare e di non perdere il posto di lavoro. Non potrebbe essere diversamente in quello che è nel Sud il primo centro di eccellenza per la ricerca scientifica e che mette insieme ogni anno 57 mila ricoveri, di cui il 17 per cento dal resto d’Italia (la prova dell’alta qualità dell’assistenza). Ma le perdite collezionate negli anni, ammontano a 123 milioni di euro, mentre i ricavi risultano stabili a quota 254 milioni”.

“Il piano di rientro dal deficit sanitario imposto dal governo all’amministrazione regionale, non fa che peggiorare la situazione: nel 2010, meno 17,8 milioni; nel 2011, meno 12,3 milioni: per il 2012 si parla di disavanzo ‘ineluttabile’. Il fatto è che la principale fonte di fatturazione per Casa sollievo, è proprio la Regione – dicono i segretari Usppi – c’è un braccio di ferro davanti al Tar per 138 milioni. Si tratta di prestazioni a carico del Servizio sanitario nazionale che, però, secondo Brescia e Di Fonso, la giunta Vendola “non ha mai saldato”.

“L’Usppi invita il presidente Vendola ad intervenire con immediatezza al fine di evitare un inutile inasprimento che potrebbe avere risvolti drammatici”.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

CERIGNOLA – Aveva un reddito da agricoltore, ma possedeva beni per 3 milioni di euro

Pubblicato : mercoledì, 23 gennaio 2013

L’operazione ha dimostrato la rilevante sproporzione tra i beni in possesso e i suoi modesti redditi da bracciante agricolo

Questura di Foggia

Il personale della Divisione Anticrimine ufficio misure di prevenzione della questura di Foggia, insieme al commissariato di Cerignola e alla Guardia di Finanza, ha eseguito un sequestro di beni per un valore di 2milioni e 850mila euro.

L’operazione, finalizzata ad aggredire patrimoni illecitamente accumulati, si è concentrata su un bracciante agricolo, e ha dimostrato la rilevante sproporzione tra i beni in possesso e i suoi modesti redditi.

I beni sottoposti a sequestro e a confisca riguardano una lussuosa villa, un autoparco composto da 62 box, un locale adibito ad ufficio ed erano nella disponibilità di un pluripregiudicato
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

FOGGIA – Multe via Arpi, Adoc: “Si provveda all’annullamento delle sanzioni”

Pubblicato : mercoledì, 23 gennaio 2013

L’associazione è tempestata di richieste d’aiuto: “Serve una decisione politica perché la situazione è per molti versi disperata”

Zona a Traffico Limitato

Oltre 70 euro di multa. L.R., 23 anni, è solo uno degli automobilisti immortalati più volte dall’occhio elettronico di via Arpi. “Io sono uno studente universitario – ci scrive disperato – come faccio a pagare le sanzioni?”.

I cittadini che in questi giorni hanno contattato l’Adoc di Foggia o si sono recati presso la sede dell’Associazione per la Difesa e l’Orientamento del Consumatore chiedendo di essere aiutati, sono increduli e inviperiti per quanto accaduto.

“La situazione – commenta il presidente dell’Adoc Foggia – è per molti versi disperata. Se centinaia di persone sono incappate nella sanzione amministrativa deve esserci stato per forza un errore di comunicazione e la mancanza di una taratura dell’orario. Ma ora serve una soluzione che definirei politica, per dimostrare che quella telecamera non serve a fare cassa ma vuole effettivamente “educare” l’automobilista a non passare da quella parte”.

Il problema c’è ed è reale. L’assessore Arcuri ha consigliato agli di non pagare e di recarsi negli uffici della Polizia Municipale giovedì pomeriggio, dopo la riunione del tavolo tecnico. Ma il problema resta per chi ha già provveduto a pagare le sanzioni.

“L’associazione dei consumatori di via della Repubblica lancia quindi un appello all’amministrazione comunale. “Chiediamo all’assessore di procedere a un atto politico importante: l’annullamento delle sanzioni che – continua Alessandro Scarpiello – dimostrerebbe che questa amministrazione ha a cuore la mobilità e non pensa solo a fare cassa”.
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

FOGGIA – Confesercenti invita le imprese a denunciare le banche

Pubblicato : mercoledì, 23 gennaio 2013

L’associazione ha aperto la pagina facebook “Sos Credito”, raggiungibile anche dal sito ufficiale

Un momento della conferenza stampa

Confesercenti Foggia ha inaugurato la pagina Facebook “Sos credito”. Una sfida, una “guerra” agli abusi, piccoli e grandi, delle banche. La pagina, che accoglierà segnalazioni sui comportamenti degli istituti bancari e sulle difficoltà di accesso al credito, è raggiungibile attraverso Facebook o dal sito di Confesercenti Foggia (www.confesercentifg.it).
Uno strumento contro le banche, sul banco degli imputati per aver rotto ormai ogni rapporto con le imprese.
Confesercenti lancia l’appello al prefetto: l’associazione vuole sollecitare l’intervento della prefettura che ha istituito un Osservatorio permanente per il disagio economico-sociale. Si preannuncia ancora un anno difficile. Confesercenti c’è e lancia la sfida: sempre vicina alle imprese e ai diritti degli imprenditori.
da Daunia News

Condividi in Facebook

ISOLE TREMITI – minacciate dal petrolio: l’Ente Parco conferma i timori

Pubblicato : mercoledì, 23 gennaio 2013

Il presidente Pecorella: “Resta la preoccupazione per la volontà di proseguire sulla strada delle estrazioni di idrocarburi in Adriatico”

“Nessun allarmismo per le Isole Tremiti, ma resta la preoccupazione per la volontà di proseguire sulla strada delle estrazioni di idrocarburi in Adriatico”.
L’Ente Parco nazionale del Gargano e l’Amp Isole Tremiti, dopo la notizia dello sversamento di petrolio al largo delle coste tra Abruzzo e Molise, confermano i loro timori per i rischi causati dalle recenti trivellazioni nel mare Adriatico e monitora la situazione nell’area delle Isole Tremiti.
“L’episodio conferma e aumenta le nostre preoccupazioni – commenta il presidente dell’Ente Parco, Stefano Pecorella -. Nei mesi scorsi abbiamo già espresso nelle sedi competenti tutte le nostre preoccupazioni e la nostra contrarietà alle trivellazioni nel mare Adriatico, per i gravi danni ambientali ed economici che potrebbero causare”.
Intanto l’Ente Parco resta costantemente in contatto con le autorità abruzzesi e molisane per monitorare lo sviluppo della situazione nelle prossimità delle Isole Tremiti.
da Daunia News

Condividi in Facebook

CERIGNOLA – criminalità: sequestrati beni per circa 3 milioni di euro

Pubblicato : mercoledì, 23 gennaio 2013

Blitz di polizia e Guardia di finanza nei confronti di un pluripregiudicato

Una lussuosa villa, un autoparco composto da 62 box, un locale adibito ad ufficio, per un valore di circa 2 milioni 850mila euro.
E’ quanto hanno sequestrato gli agenti della questura di Foggia, del commissariato di Cerignola e la Guardia di finanza, nell’ambito di un’operazione finalizzata ad aggredire patrimoni illecitamente accumulati.
I beni sottoposti a sequestro e a confisca erano nella disponibilità di un pluripregiudicato.
Le indagini hanno dimostrato una rilevante sproporzione tra i beni in possesso dell’uomo e i suoi modesti redditi di bracciante agricolo.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – si fingono clienti e rapinano centro massaggi

Pubblicato : mercoledì, 23 gennaio 2013

Ad agire due malviventi armati di coltello, bottino 500 euro

Si fingono clienti e rapinano un centro massaggi in via Manfredonia. I malviventi per mettere a segno il “colpo”, hanno usato come stratagemma la prenotazione telefonica di un massaggio.
Quando le due massaggiatrici cinesi hanno ricevuto la visita, si sono trovati davanti due rapinatori, armati di coltello. Il raid ha fruttato 500 euro. La fuga in auto dei due ha causato il tamponamento di due veicoli, uno in sosta, l’altro in movimento. Sulla rapina indaga la polizia.
da Daunia News

Condividi in Facebook

ISOLE TREMITI – minacciate dal petrolio: cresce la preoccupazione

Pubblicato : mercoledì, 23 gennaio 2013

L’assessore regionale Nicastro: “Vicini a popolazioni e sempre più convinti del nostro no”

“E’ motivo di forte apprensione per noi la notizia di sversamenti di idrocarburi in Adriatico a largo delle coste tra Abruzzo e Molise; si tratta di eventi che non possono lasciarci indifferenti perché ogni incidente di questo genere, in un contesto marino così delicato sul piano dell’equilibrio ambientale, può avere effetti su tutti i territori che si affacciano sul bacino.
Siamo vicini alle popolazioni”. Così l’assessore alla qualità dell’ambiente, Lorenzo Nicastro, in relazione alla notizia dello sversamento in mare di idrocarburi al campo petrolifero Rospo Mare a 12 miglia a largo di Termoli.
“La notizia ed il rinnovato rischio per il nostro mare ci rafforzano nelle nostre convinzioni rispetto a nuove prospezioni geosismiche e ad ipotesi di nuove coltivazioni, non solo nell’Adriatico ma in tutti gli specchi di mare che interessano le coste pugliesi.
Siamo ancora di più certi – prosegue Nicastro – che la linea di opposizione con tutti gli strumenti e in tutte le sedi a questa idea dell’utilizzo fino alla fine delle risorse fossili di energia, anche passando sopra alle vocazioni territoriali ed alle scelte economiche improntate a modelli sostenibili, sia non solo corretta ma imprescindibile se vogliamo assicurare un futuro alle nostre regioni”.
da Daunia News

Condividi in Facebook

Manfredonia – Franco e Lello, I Forbicioni, la storia: ecco il nostro Carnevale

Pubblicato : mercoledì, 23 gennaio 2013

Franco Rinaldi e Lello Castriotta, in arte ‘I Forbicioni’ (Sfilata Carnevale 26.02.2006@)

UN giorno, del 1974. Due soggetti a dir poco singolari si incontrano in una discoteca chiamata Errepì , in località Acqua di Cristo a Manfredonia: da una parte Lello Castriotta, capocomico e regista della compagnia “La Comich Motors” prima forma di artisti per strada, gruppo che aveva contribuito anche alle aperture ufficiali delle sfilate dei Carnevali, composto per la maggior parte da studenti di scuola superiore quasi in segno di ribellione ai soliti canoni di una cultura teatrale tradizionale.

Dall’altra Franco Rinaldi, già conosciuto a Manfredonia come macchiettista, direttamente dall’Azione Cattolica della Parrocchia San Michele, forse la prima forma vera di teatro-laboratorio della città.

Nasce il cabaret. Nascono ‘I Forbicioni’ Il gruppo della Comich Motors con i suoi musicisti, cantanti, attori e ballerini insieme a Franco Rinaldi realizzano una serata che verrà ricordata non solo per il suo grande successo ma anche per la novità artistica.

Nasce una nuova forma di spettacolo chiamato CABARET. Lello e Franco decidono di dar vita al sodalizio e attraverso una attenta lettura del costume locale e dal modo di essere e di fare del manfredoniano tipico decidono di chiamare la coppia “I Forbicioni”, perché tutti parlano male di tutti e di tutto ed essendo quegli anni l’allora classe politica più o meno come quella di oggi, iniziano a mettere alla berlina attraverso la loro satira, non solo i politici, ma tutto quello che non andava in città (oggi come ieri): dai servizi pubblici del Comune alla pulizia delle strade, dagli autobus sempre rotti al porto che non funzionava (già allora), tutori della disoccupazione dilagante, dal costo delle case agli affitti alle stelle, dalla strada per Zapponeta che ogni giorno originava un morto al campo sportivo che sembrava ogni volta di assistere ad una partita di calcio di fornai perché gli atleti diventavano bianchi dalla polvere, dal lungomare di Siponto chiamato lungomare di Tirana a Siponto che sembrava un cimitero senza illuminazione, (oggi ci abita tanta gente) a corso Manfredi causa distorsioni e fratture alle caviglie delle donne, fino all’Ospedale Civile carente di un reparto di ortopedia

Queste e altre denunce dei due artisti storici locali che hanno contribuito nel tempo con i loro sfottò a migliorare la città, altro che ”Pseudo cultori” come li aveva definiti qualche cultore del piffero da frigorifero quando nel lontano giugno del 1996 tornarono dalla Rai per aver partecipato a UNO MATTINA facendo conoscere le bellezze di Manfredonia.

Dalle Radio alle televisioni. Nell’era delle radio libere il Duo attraverso le frequenze di Radio Amica diventò ancora un volta protagonista di programmi dove non mancarono riferimenti di ogni tipo soprattutto politici, seppur in modo ironico, alle denunce del malaffare, attraverso stornelli e battute pungenti sia in lingua ma ancor più efficaci in vernacolo. Franco e Lello rappresentarono una novità in assoluta, un programma rivoluzionario e trasgressivo forse mai ascoltato, che contribuiì a migliorare la gestione della res pubblica e forse per alcuni versi anche a migliorare la convivenza sociale, programma radiofonico trasmesso nell’intero territorio Pugliese.

Porto Recanati (Luglio 2007@)

Dopo il mezzo radiofonico Franco e Lello iniziano la loro esperienza sugli schermi di Tele Manfredonia, Tele Foggia, Teleregione, Telenorba. La loro continua partecipazione negli anni al Carnevale rende le due figure autentiche maschere del Carnevale Dauno; la loro presenza negli anni diventa indispensabile forse perchè propedeutica per la buona riuscita dell’evento, tale da rendere in caso di loro assenza un evento quasi impoverito.

Dopo tante richieste, ottengono nel 2002 “inseguendo” l’onorevole Antonio Leone – attuale Vice-Presidente della Camera dei Deputati – di inserire il Carnevale di Manfredonia nella Lotteria nazionale.
Il duo porta in scena oltre a numerosi spettacoli di cabaret, ricerche sulle tradizioni di Manfredonia: “Allì Caggene U pesce a mere”, “A Jeri”, U Camurriste de Manfredonia” .
Nel 2007 Lello e Franco sono i grandi assenti del carnevale Dauno, forse per contrasti di natura politica. Da qui vengono chiamati a Saviano diventando animatori ufficiali del più importante Carnevale della Campania accanto alla splendida Caterina Balivo e sempre nello stesso anno partecipano alla Bit (Borsa internazionale del turismo) di Milano.

L’anno successivo nell’agosto del 2008 partecipano all’evento nazionale “La fascia D’oro”, giocando con il pubblico di Porto Recanati nell’Arena Beniamino Giglio esportando e portando in scena anche il carnevale di Manfredonia.

A dicembre 2012 sono ospiti con un gruppo di artisti locali a Civitanova Marche in occasione del gemellaggio tra L’Avis di Manfredonia e quella di Civitanova Marche riscuotendo un grande successo di pubblico.

Un riconoscimento andrebbe fatto a questi menestrelli locali che hanno sempre parlato della città e del suo Carnevale nelle trasmissioni Rai, da Uno Mattina a Sereno Variabile, da Verde Mattina a Linea Blu, fino a Mezzogiorno in Famiglia, interventi voluti e richiesti non solo dagli organizzatori ma anche dai conduttori, mentre Manfredonia rimane l’unica città che nelle manifestazioni locali omaggia con premi internazionali personaggi che forse meriterebbero l’esilio, senza ricordare quanti negli anni hanno parlato della cultura e delle tradizioni della città.

Da sottolineare l’impegno nel sociale dei due artisti di Manfredonia. Danni I Forbicioni, Franco e Lello conducono il “Premio della Solidarietà(AVIS)” che si tiene nel mese di agosto con la premiazione delle associazioni e personaggi distintesi per la loro opera meritoria nel volontariato.

Lello e Franco possono essere definiti e senza alcuna esagerazione animatori sociali che operano nella galassia del volontariato locale.
Il loro impegno a favori dei disabili, degli anziani, degli ammalati, dei disagiati non ha forse precedenti nella storia di Manfredonia, una presenza di altruismo e di amore verso i più deboli, con quella grande carica umana innata.
Vero che nessuno è profeta in patria ma è altrettanto vero che Franco e Lello hanno dato tanto alla città, senza aver ricevuto la giusta gratitudine dalle istituzioni. Però la gente umile, quella vera, quella che conta, quella che vive la città nella sua quotidianità con semplicità e dignità, apprezza, ammira e stima questa grande copia di artisti.
Grazie Lello e Franco in arte “I FORBICIONI” dalla Redazione di Stato e dall’intera città per tutto quello che fate e che continuerete a dare con amore nei confronti di cittadini.

SEGUONO VIDEO, FOTO, AUDIO
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

FOGGIA – Raccolta rifiuti a Foggia servizio di nuovo in «affanno» – E arrivano tagli al personale

Pubblicato : mercoledì, 23 gennaio 2013

A meno di una settimana dall’ingresso di Amiu nel servizio raccolta dei rifiuti, quello in corso, affidato ad una serie di imprese dall’unità di crisi istituita al Comune di Foggia, comincia a perdere colpi dopo aver recuperato l’arretrato e mantenuto una certa costanza nella gestione dell’ordinario.

Sta di fatto che da alcuni giorni interi quartieri della città non vengono toccati dalle squadre e dai mezzi delle imprese incaricate di espletare il servizio.
Situazione particolarmente delicata al rione Biccari, nella zona della nuova e della «vecchia» 167 (quella a ridosso della zona ospedaliera), dove i cassonetti non vengono svuotati ormai da sabato scorso.
E lo scenario comincia a presentare le premesse di una emergenza, anche perché il vento di ieri ha disperso di tutto: cartacce, bottiglie (non si capisce perché non vengono svuotate le campane) e rifiuti di ogni genere.

Da Bari, intanto, trapela il numero dei dipendenti ex Amica e Daunia ambiente che saranno assunti dall’1 febbraio. In tutto 320.
All’appello ne mancano trenta: dodici sono i dipendenti che hanno impugnato licenziamento e passaggio all’Amiu e che hanno quindi aperto una vertenza sindacale; cinque sono dipendenti denunciati per reati contro l’azienda (furti e danneggiamenti vari)anche se la loro posizione potrebbe essere rivista alla luce di un processo ed infine tredici per “precedenti molto gravi”.

L’Amiu sostiene di aver applicato il regolamento per le assunzioni di Bari visto che si tratta di assunzioni “ex novo”.
Filippo Santigliano da La Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

FOGGIA – sequestrati beni per 2,8 milioni a un pregiudicato

Pubblicato : mercoledì, 23 gennaio 2013

La Polizia di Foggia ha sequestrato beni per un valore di 2.850.000 euro circa. L’operazione, finalizzata ad aggredire patrimoni illecitamente accumulati, è stata eseguita congiuntamente da personale della Divisione Anticrimine Ufficio Misure di Prevenzione della Questura di Foggia, del Commissariato di Cerignola e del Nucleo P.T. della Guardia di Finanza.

I beni sottoposti a sequestro e a confisca riguardano una lussuosa villa, un autoparco composto da 62 box, un locale adibito ad ufficio ed erano nella disponibilità di un pluri-pregiudicato. Le indagini hanno dimostrato una rilevante sproporzione tra i beni in possesso del soggetto e i suoi modestissimi redditi di bracciante agricolo.
da La Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

FOGGIA – Mareggiate, Capojale si sfalda Era la spiaggia dei 9 capodogli

Pubblicato : mercoledì, 23 gennaio 2013

In poche ore la costa è venuta giù con il ponteggio – A dicembre del 2009 i cetacei si arenarono

A rischio erosione una delle più belle coste del mare pugliese e del Gargano: è la spiaggia tra Capojale e Isola Varano dove il 10 dicembre del 2009 si spiaggiarono nove capodogli.
La costa, soprattutto nelle ultime settimane, si sta sgretolando: a dicembre scorso il mare in burrasca ha letteralmente inghiottito una parte della spiaggia.

Ecco perché da tempo l’associazione Isola Capojale chiede interventi urgenti come quello di una barriera flangiflutti. Il mare ha cancellato la spiaggia per centinaia di metri di costa, eroso la pineta e la duna per 30 – 35 metri verso l’interno.

IL PRECEDENTE - Nella notte tra il 10 e l’undici dicembre del 2009 nove capodogli si spiaggiarono su quel tratto di spiaggia. Sette morirono subito mentre due riuscirono a riprendere il largo e a mettersi in salvo. Secondo alcune ipotesi i mammiferi hanno perso l’orientamento e poi la fame e gli inquinanti di origine umana hanno fatto il resto. Le carcasse dei capodogli sono stati sepolti in un terreno di un privato nelle campagne di Cagnano Varano.

Luca Pernice da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – Mostra e di…mostra: 60 anni di sorrisi

Pubblicato : mercoledì, 23 gennaio 2013

Comitato Carnevale di Manfredonia

Corso Manfredi, 26 (Palazzo dei Celestini) – - 0884-519713 e fax:0884-519714
www.carnevalemanfredonia.it – e-mail: [email protected]
60ª Edizione 2013

Mostra e di…mostra: 60 anni di sorrisi
Il Comitato del Carnevale di Manfredonia, in occasione della 60a Edizione, organizza una mostra in cui intende esporre fotografie, video, costumi di carnevale e cartapesta.

La partecipazione alla mostra è aperta a tutti i cittadini, le scuole e le associazioni di Manfredonia che abbiano intenzione di mettere in esposizione tale materiale d’archivio in loro possesso.
L’intento del Comitato è ricordare sessant’anni di Carnevali passati con ogni mezzo a disposizione.

La mostra si terrà presso il Chiostro di Palazzo San Domenico a Manfredonia dal 9 al 17 febbraio 2013.

Regolamento

Le foto stampate dovranno avere formato 30×40 con cornice a giorno 40×50 con passepartout nero a cui bisogna allegare anche il file in formato TIFF ad alta definizione o comunque nel miglior formato possibile non inferiore a 300 dpi di definizione. A fine mostra resteranno in possesso del Comitato e dell’Agenzia del Turismo che avranno il diritto di utilizzarle esclusivamente per pubblicizzare il Carnevale di Manfredonia, ma gli autori conserveranno comunque la proprietà intellettuale. Si potranno presentare un massimo di due foto. Ogni foto dovrà recare il titolo della foto e il nome dell’autore sul passepartout. Il Comitato si riserva il diritto di scelta delle foto da mettere in mostra.

I video dovranno essere possibilmente in formato digitale (mpeg, avi) su DVD e nella proiezione verrà messo in evidenza il nome dell’autore.

I costumi dovranno essere completi di ogni accessorio, stirati, e possibilmente muniti di manichino per l’esposizione.

La cartapesta: Si accetta qualsiasi pezzo in cartapesta che rappresenti maschere di carnevale o personaggi allegorici in genere.

La scheda di partecipazione, corredata da foto già incorniciata o video, deve essere consegnata entro le ore 19,00 del giorno 5 febbraio 2013 presso la sede del Comitato sito in Corso Manfredi, 26.
Coloro che intendono partecipare alla mostra con abiti e cartapesta devono comunque consegnare la scheda di partecipazione entro la data di scadenza, ma portare l’abito o la cartapesta il giorno dell’allestimento della mostra, ovvero l’8 febbraio nel chiostro di Palazzo San Domenico. Il Comitato garantisce che il materiale fornito per l’esposizione sarà conservato, tutelato e restituito integro ai legittimi proprietari al termine della mostra.

L’Istituzione può in qualsiasi momento modificare il presente regolamento. In tal caso sarà data immediata informazione ai partecipanti.

Alla consegna del modulo di partecipazione, occorre consegnare una liberatoria in cui si concede al Comitato l’uso delle foto e dei video.

Per qualsiasi informazione rivolgersi presso la sede del Comitato Carnevale di Manfredonia sita in Corso Manfredi, 26. Tel. 0884 – 519713

In allegato la scheda di partecipazione e la liberatoria.

Liberatoria

Il/La sottoscritt_ …………………………… (nome e cognome del soggetto)
Abitante in via ………………………………Città……………………… Prov. ………………
Nat_ a …………………………… il ………………………………
Codice Fiscale / Partita IVA …………………………………………………………
con la presente
AUTORIZZA
la pubblicazione delle proprie immagini/ video o l’utilizzo dei costumi riprese
dal Sig. ………………………, il giorno ……/………/……
dalle ore ……… : ……… alle ore ………
nella località di ……………………………………………………
per uso di ………………………………… (specificare l’uso).
Ne vieta altresì l’uso in contesti che ne pregiudichino la dignità personale ed il decoro.
La posa e l’utilizzo del materiale in mostra sono da considerarsi effettuate in forma gratuita.
INFORMATIVA SULLA PRIVACY Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs 196/2003, i dati personali che la riguardano saranno trattati dal Comitato Carnevale di Manfredonia. I dati potranno essere utilizzati per informare sulle attivita’ della mostra.
Il titolare del trattamento dei Dati è ………………………………………………………………………, via……………………………………………………………………………, CAP………………………… Citta’……………………………………………

(firma leggibile)
………………………………………………………………
Mariantonietta Di Sabato
Ufficio Stampa 60a Edizione Carnevale di Manfredonia

Condividi in Facebook

APRICENA – IL CONSIGLIO ADOTTA IL REGOLAMENTO SUI CONTROLLI INTERNI

Pubblicato : mercoledì, 23 gennaio 2013

Durante l’Assise il Sindaco presenta la relazione sugli espropri da cui emergono 7 milioni di debiti
Il Consiglio Comunale approva all’unanimità l’adozione del Regolamento sui controlli interni discusso in seduta straordinaria il 18 gennaio.

Adempimento necessario e obbligato ai fini di quanto stabilito dalle modificazioni dell’art. 1 L. 7 dicembre 2012 n. 213 che prevede che gli enti locali, nell’ambito della loro autonomia normativa e organizzativa, individuino strumenti e metodologie attraverso le quali garantire il controllo della regolarità amministrativa e contabile.
Una riunione che si è svolta, solo per questa occasione e in accordo con le minoranze, nella Sala Consiliare di Palazzo Lombardi invece che nella sede di Casa Matteo Salvatore.

L’Assise Cittadina ha approvato anche il Disciplinare per l’utilizzo delle immagini delle telecamere di videosorveglianza, votato favorevolmente dalla maggioranza con l’astensione degli esponenti di Valori in Comune e Progetto per Apricena.
Prima di iniziare la discussione sui punti all’ordine del giorno, il Sindaco Antonio Potenza ha presentato ai Consiglieri di maggioranza e opposizione una relazione redatta dall’Ufficio Tecnico sulla situazione degli espropri del Comune di Apricena.

“Su Palazzo Lombardi – spiega il Primo Cittadino – gravano debiti per 7 milioni di euro su una serie di espropri effettuati nell’arco degli ultimi 30 anni dalle passate Amministrazioni. Una situazione ingiusta verso tanti Concittadini sulla quale stiamo effettuando approfondimenti”.
Il Consiglio ha anche approvato il regolamento per l’utilizzo delle immagini girate da telecamere di videosorveglianza. “Si tratta – sottolinea l’Assessore Giuseppe Solimando – di norme che fanno chiarezza su una disciplina poco affrontata in passato. Ad oggi non esisteva nessuna regolamentazione in materia, cosa che non permetteva nemmeno il funzionamento a pieno regime delle telecamere già installate”.
“I lavori consiliari – afferma infine il Presidente del Consiglio Vincenzo Ferullo – sono stati convocati d’urgenza per approvare, su spinta del Prefetto, una serie di norme che disciplinano i controlli interni, ai sensi degli articoli 174 e seguenti del Testo unico degli Enti locali. Un punto squisitamente tecnico – conclude – che questa Assise doveva assolutamente mettere ai voti”.

L’Ufficio Stampa CITTA’ DI APRICENA

Condividi in Facebook

FOGGIA – Controlli da parte delle Guardie Ambientali d’Italia sezione di Foggia

Pubblicato : mercoledì, 23 gennaio 2013

Controlli da parte delle Guardie Ambientali d’Italia sezione di Foggia grazie alla segnalazione fatta da commercianti della zona e di alcuni rappresentanti di genitori degli alunni che frequentano la scuola Gabelli di Foggia in via Capezzuto e Viale Dauno vie parallele alla scuola dell’infanzia ed elementare Gabelli a Foggia.
Durante i controlli i Cassonetti si presentavano strapieni di rifiuti , mal odoranti e alcuni sacchetti sono stati lasciati per strada e accumulate vicino ai cassonetti .Sono stati ritrovati a terra coperti tra i sacchetti dei rifiuti alcuni scarichi di detriti di materiale edile e tubi in plastica.A bbiamo controllato tutta la zona di via Capezzuto e viale Dauno e abbiamo riscontrato che tutti i cassonetti erano strapieni di sacchetti di rifiuti.

Guardie Ambientali d’Italia sezione di Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – Laboratorio torico-pratico di Dizione, Lettura espressiva e recitativa.

Pubblicato : mercoledì, 23 gennaio 2013

Venerdì 01 febbraio 2013 prenderà il via, presso la sede di Piazza Mercato del Forum Giovani Foggia, un “Laboratorio torico-pratico di Dizione, Lettura espressiva e recitativa” a cura dell’Associazione culturale ScenAperta, affiliata F.I.T.A. (Federazione Italiana Teatro Amatori).

Il Laboratorio, della durata di 4 mesi, avrà cadenza settimanale e si terrà tutti i venerdì dalle 20,00 alle 21,00.

Il Laboratorio, rivolto a tutti e particolarmente agli studenti, intende rendere i partecipanti consapevoli del proprio modo di parlare per poi, eventualmente, modificarlo attraverso lo studio della fonetica e dell’ortoepia, l’articolazione dei suoni, il controllo della respirazione, esercitandosi nella lettura e in momenti di conversazione.

Tutti gli incontri verranno dedicati alla esposizione delle regole che caratterizzano la pronuncia corretta della lingua italiana ed alle esercitazioni pratiche con lettura espressiva e recitativa di brani letterari, testimonianze, poesie e articoli giornalistici tratti da pubblicazioni dedicate ai tragici fatti dell’Estate foggiana del ’43 di cui quest’anno ricorrono i 70 anni.

In paricolare per le esercitazioni pratiche verranno utilizzati i testi di Antonio Guerrieri “La città spezzata”, Alfonso De Santis “L’immane tragedia dell’estate 1943 a Foggia”, Lucio Masullo “Quando a Foggia c’erano gli americani”, Luca Cicolella “E la morte venne dal cielo”, oltre gli articoli giornalistici apparsi sulle principali testate regionali e le testimonianze contenunte in siti internet specializzati quali “Foggia in guerra” di Vincenzo Saponaro.-

Info ed iscrizioni
[email protected]
tel 339-5950977

Condividi in Facebook

CANDELA – VICINANZA NEI CONFRONTI DEI LAVORATORI LICENZIATI DAL GRUPPO CICCOLELLA

Pubblicato : mercoledì, 23 gennaio 2013

Il Partito Democratico esprime solidarieta’ e vicinanza nei confronti di quei 242 lavoratori dei siti di Terlizzi /Molfetta, Melfi, e della nostra Candela, e delle loro rispettive famiglie, licenziati dal gruppo Ciccolella, dato che si è concluso senza raggiungimento d’intesa il confronto sindacale, che scongiurasse tale drastica situazione.

Vicinanza anche nei confronti di coloro che, pur non essendo stati licenziati, sono stati costretti ad accettare contratti lavorativi precari e di tipo stagionale, senza poter esser assistiti dai sindacati nella stipulazione di tali contratti, e subendo l’arbitrio della loro azienda.
E’ evidente ,pero’, che la tanto vantata(dai nostri amministratori) convenzione di teleriscaldamento tra il comune e la Edison, di fatto ,come prevedibile, ha portato benefici solo dal lato economico alle casse comunali, senza alcun apporto all’occupazione lavorativa, tanto piu’ alla tutela dei lavoratori , sempre piu’ lasciati soli da un’amministrazione che non li ha mai tutelati, ne’ all’ambiente stesso, visto che vi saranno nuove emissioni, inficiando sul suolo e sottosuolo e sulla nostra salute.
Una considerazione, purtoppo amara, pero’, sorge spontanea: le tanto vantate politiche occupazionali a Candela in questi anni, si sono trasformate,come evidente, in una triste realta’ e a risponderne di tale fallimento ne sono i cittadini.

IL PD DI CANDELA

Condividi in Facebook

FOGGIA – Fertilità della terra Benessere per l’uomo

Pubblicato : mercoledì, 23 gennaio 2013

Nell’ambito dei «Giovedì culturali» organizzati dall’UNITRE di Foggia – Università delle Tre Età – avrà luogo giovedì 24 gennaio 2013 un incontro sul tema: Fertilità della terra Benessere per l’uomo L’incontro si svolgerà nella sala S. Francesco annessa alla Chiesa di Gesù e Maria, in via Tugini 1 a Foggia, con inizio alle ore 17,30. Dopo i saluti del presidente UNITRE di Foggia, professor Michele De Santis, le relazioni sul tema verranno svolte da: -dottoressa Paola D’Ambrosio, dietista, specialista in nutrizione umana, docente UNITRE; -Alessandro Delli Carri, agricoltore.

L’addetto alla comunicazione UNITRE Duilio Paiano 

Condividi in Facebook