Offerte speciali Prezzi 10 e lode

GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI La Grotta del Sale a Foggia, I Sali di Halos


Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]




Notizie del 11 gennaio 2013

Foggia – L’ATTORE FOGGIANO LUCA CICOLELLA

Pubblicato : venerdì, 11 gennaio 2013

AL PREMIO NAZIONALE DELLE ARTI “SILVIO D’AMICO”

L’attore foggiano Luca Cicolella partecipa al Premio Nazionale delle Arti sezione Teatro organizzato dall’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico di Roma.
“Un premio per un attore europeo”, questo il tema dell’odierna edizione giunta ormai al suo nono anno di vita e che si terrà nella capitale il 12 e il 14 gennaio al Tetro “Eleonora Duse”.
Il premio intende accendere annualmente i riflettori sui migliori talenti emergenti nel sistema dell’Alta Formazione Artistica e Musicale.
In quest’ottica l’Accademia “Silvio d’Amico” estende alle migliori scuole italiane e europee l’invito a partecipare alla competizione.
Luca Cicolella, è l’attore designato dalla Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova, presso la quale ha da poco conseguito il diploma di attore professionista.
Una soddisfazione per la prestigiosa istituzione ligure, ma soprattutto per Foggia e per i foggiani, che vedono un loro concittadino concorrere al prestigioso premio misurandosi con attori provenienti dalle migliori accademie teatrali italiane ed europee.
Luca Cicolella si esibirà con un monologo dal titoto “Alitalia” del romanziere, sceneggiatore e giornalista colombiano Gabriel Garcìa Marquez.
Decreterà il vincitore una giuria tutta al femminile composta da Virna Lisi (presidente), Concita De Grerorio e Giovanna Marinelli. Presidente onorario Franca Valeri.

Roma 11 gennaio 2013 Con gentile preghiera di diffusione. Grazie

Partecipano al Premio:
Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”. Roma
Scuola d’Arte Drammatica “Paolo Grassi”. Milano
Scuola di Teatro ‘ Alessandra Galante Garrone’ . Bologna
Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova . Genova
Conservatoire National Supérieur d’Art Dramatique . Paris
Bayerische Theaterakademie “August Everding”. Munich
Lithuanian Academy of Music and Theatre . Vilnius
University of Theatre and Films Arts. Budapest
Guildhall School of Music and Drama. London
Ecole Supérieure d’Art Dramatique du Théatre National de Grèce. Athens
Ecole Supérieure d’Art Dramatique du TNS. Strasbourg
The Aleksander Zelwerowicz National Academy of Dramatic Arts in Warsaw.
Ludwik Solski State Drama School. Cracow

Condividi in Facebook

FOGGIA – Blitz delle Guardie Ambientali d’Italia sezione di Foggia

Pubblicato : venerdì, 11 gennaio 2013

Blitz delle Guardie Ambientali d’Italia sezione di Foggia condotte dai dirigenti Verderosa Enrico,Rosiello Annarita e Citoli Ciro a Piazza Aldo Moro a Foggia grazie alle segnalazione dei residenti della zona, sono scattati immediati i controlli delle guardie ambientali.Abbiamo riscontrato una delle piazze piu belle di Foggia sprofondare nel degrado e sommersa dai rifiuti.

Ogg: Blitz delle Guardie Ambientali d’Italia sezione di Foggia condotte dai dirigenti Verderosa Enrico,Rosiello Annarita e Citoli Ciro a Piazza Aldo Moro a Foggia grazie alle segnalazione dei residenti della zona, sono scattati immediati i controlli delle guardie ambientali.Abbiamo riscontrato una delle piazze piu belle di Foggia sprofondare nel degrado e sommersa dai rifiuti.

Le Guardie Ambientali d’Italia sezione di Foggia condotte dai dirigenti Verderosa Enrico,Rosiello Annarita e Citoli Ciro hanno eseguito in mattinata i controlli in Piazza Aldo Moro a Foggia una delle piazze all’occhiello di Foggia ,ricordiamo frequentatissima anche perchè si trova distante da pochi metri dalla chiesa di San Guglielmo e Pellegrino.
Grazie alla ripetute segnalazioni in via anonima alle guardie ambientali da parte dei residenti della zona abbiamo riscontrato la piazza del tutto degradata ,invasa dai rifiuti,e i giardini malodoranti invasa da carte ,cartoni,lattine e rifiuti vari e infine abbiamo notato la presenza di escerementi di animali.
Un palo dell’ illuminazione curvo altezza Fontana—- la gabbina elettrica dell’enel distrutta e alcuni cavi elettrici ben visibili e non protetti—— i cassonetti dei rifiuti strapieni e i rifiuti abbandonati per terra lungo il marciapiede adiacente alla piazza come da foto .
La Fontana della Piazza Aldo Moro e invasa all’interno dai rifiuti : lattine bottiglie,cartoni, e addirittura galleggiano un paio di scarpe e sprofonda una maglietta .
Le panchine per sedersi sono tutte scritte da vernice a spray e alcune danneggiate.
Alcuni residenti ci hanno riferito la presenza di un gruppo di ragazzini nelle ore serali intorno dalle ore 18:00 alle 21:00 abbastanza vivaci forse i responsabili di quelle azioni vandaliche.
Ufficio Stampa Gadi Foggia

Condividi in Facebook

APRICENA – LA CRISI MORDE E L’AMMINISTRAZIONE INVECE DI AFFRONTARLA SI AUTOCELEBRA

Pubblicato : venerdì, 11 gennaio 2013

Stiamo seguendo con scrupolo e attenzione quanto sta facendo l’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Antonio Potenza, per aiutare le imprese di Apricena ad affrontare la grave crisi.

 
Abbiamo fatto, come associazione di categoria, diverse proposte, prima e dopo le elezioni che avrebbero consentito un po’ di respiro al settore edile e a tutto l’indotto che sta soffrendo e rischia il collasso.
Da ultimo, in un incontro tenuto nel mese di ottobre scorso, abbiamo sottoposto all’Amministrazione alcune proposte scaturite in una conferenza organizzata a Casa Matteo Salvatore per promuovere le ristrutturazioni edilizie e l’efficientamento energetico e altre importanti iniziative.
Da allora nessuna risposta!
Il sindaco si è impegnato con noi e con altre associazioni di categoria a sottoscrivere un protocollo di intesa con le azioni utili da mettere in campo per aiutare le imprese, ma evidentemente è preso da altri impegni, feste, cerimonie che forse sono più importanti della salvaguardia del tessuto imprenditoriale di Apricena. Forse egli preferisce aiutare i lavoratori che vengono licenziati dalle imprese che chiudono e non ritrovano altri lavori duraturi, con i voucher, invece di far sopravvivere le imprese e aiutarle a rimettersi in carreggiata!
Stiamo constatando che questa Amministrazione va nella direzione opposta a quelle che sono le nostre proposte di trasparenza ed efficienza.

Si assegnano lavori pubblici alle imprese di “stretta fiducia” senza un benché minimo di gara d’appalto, a discapito di altre imprese Artigiane, il tutto coperto da propaganda politica e populistica giustificata dalla necessità di celerità di intervento dell’Amministrazione.
§ Stiamo constatando che invece di aiutare le imprese l’Amministrazione ha aumentato l’Imu di 1,5 punti sugli immobili artigianali e commerciali, tra cui molti di quelli della zona PIP, costringendo le imprese a fare prestiti per onorare la rata Imu di dicembre scorso.
§ Stiamo constatando l’invio degli avvisi di accertamento Ici dal 2007 al 2011 a molti cittadini proprietari di aree fabbricabili nonostante questi non abbiano la possibilità di costruire su queste aree perché non sono stati ancora realizzati i piani attuativi del PRG, approvato dal lontano 2009. La proposta della CNA all’Amministrazione di attivarsi al più presto per realizzare e approvare i Piani di lottizzazione favorendo lo sviluppo edilizio legittimo e importante per la ripresa del settore.
§ Stiamo constatando, infine, che sono stata create consulte e commissioni varie su importanti temi senza un benché minimo coinvolgimento delle Associazioni di categoria, sindacali e di volontariato presenti in Apricena. L’Amministrazione ha nominato d’ufficio persone “vicine e ossequiose”, degne certamente, ma lontane dal conoscere i problemi delle imprese e dei lavoratori e le iniziative da intraprendere per risolverli.
Di questo passo, riteniamo che, da qui a pochi mesi, saranno costrette a chiudere o ad emigrare molti altri artigiani e piccoli imprenditori che costituiscono la vera ricchezza della nostra laboriosa città. Chiediamo all’Amministrazione di prestare attenzione alle nostre proposte (messe nero su bianco nell’incontro citato) e di attuarle in modo da evitare la caduta nel baratro, prima che sia troppo tardi.
ufficio stampa Citta di Apricena

Condividi in Facebook

CAGNANO VARANO: A CACCIA IN ZONA PARCO

Pubblicato : venerdì, 11 gennaio 2013

Denunciata una persona e sequestrato un fucile

Gli uomini del Comando Stazione del Corpo Forestale dello Stato di Cagnano Varano (FG)  hanno sorpreso un bracconiere ad esercitare attività venatoria nel comprensorio denominato “Varisce”, sito nel territorio del comune di Carpino (FG), zona di massima tutela del Parco Nazionale del Gargano e quindi soggetta a totale interdizione per tale attività.
Nelle successive fasi di controllo e accertamento, i forestali hanno verificato che il bracconiere, munito di regolare porto d’armi, era munito di fucile semiautomatico calibro 12 ad anima liscia caricato con munizionamento a piombo spezzato, equipaggiamento utilizzato probabilmente per la caccia ai fringillidi, specie particolarmente protetta.
L’arma utilizzata dal bracconiere e le munizioni sono state poste sotto sequestro penale probatorio. Ora l’uomo, marchigiano, dovrà rispondere di introduzione di armi e materiale esplodente in area protetta, esercizio venatorio illecito, cattura, uccisione e disturbo della fauna selvatica.
L’attività di antibracconaggio è proseguita per tutto il fine settimana portando i forestali ad elevare sanzioni amministrative per omessa esibizione dei documenti venatori, mancato recupero dei bossoli delle cartucce, omessa annotazione sul tesserino venatorio della giornata di caccia, mancato pagamento delle tasse di concessione governative e per assenza di autorizzazione per l’ambito territoriale di caccia, utile per esercitare attività venatoria nella provincia di Foggia.
Si invita a comporre il numero verde 1515 per segnalare attività di bracconaggio o comportamenti irregolari durante l’attività venatoria.
Per informazioni: Isp. C. P. Ricucci, Coordinamento Territoriale per l’Ambiente di Monte Sant’Angelo 0805583337.

Ufficio Stampa Corpo Forestale dello Stato

Condividi in Facebook

Lucera – Lettera Aperta ai rappresentanti locali delle Forze Politiche perché trovino un accordo trasversale capace di ottenere una rappresentanza parlamentare per la città di Lucera.

Pubblicato : venerdì, 11 gennaio 2013

Cari rappresentanti locali delle Forze Politiche,
probabilmente è perfino superfluo elencare le “disgrazie” che negli ultimi mesi hanno interessato il territorio di Lucera e la sua comunità cittadina. In estrema sintesi: la chiusura del Tribunale, il ridimensionamento e la perdita di autonomia dell’Ospedale, la soppressione dell’Agenzia delle Entrate e dello sportello di Equitalia, la conseguente abolizione degli ordini professionali, il rischio di soppressione o declassamento per i presidi di Pubblica Sicurezza, per il Carcere, per la Conservatoria, in definitiva, l’estinzione dello Stato e della Pubblica Amministrazione nel territorio cittadino.
Questa perdita di diritti e qualità dei sevizi, se aggiunta alla profonda e sistemica crisi dei due settori trainanti l’economia cittadina: agricoltura e produzione di laterizi, alle difficoltà amministrative in materia di pianificazione urbanistica e promozione turistica, condanna la città ad un inesorabile e significativo ridimensionamento demografico e all’impoverimento della popolazione in termini sia economici che culturali.
Al netto di analisi più dettagliate sulle cause che ci hanno condotto in questa situazione e evitando giudizi sulla qualità e sull’operato della classe dirigente cittadina, a ragione, da più parti, è stato affermato e sostenuto che tali accadimenti, sono la naturale conseguenza di una scarsa o per meglio dire inesistente rappresentanza politica di questa città nelle Istituzioni Nazionali (dal 1994 non viene eletto un lucerino in Parlamento) e Regionali.
L’imminente prossima tornata elettorale del 24 e 25 Febbraio per il rinnovo delle Camere, al netto di qualche candidatura “di testimonianza”, dalle notizie che trapelano in questi giorni e dalle bozze di lista che circolano sui giornali, per effetto di una marginalità politica delle forze cittadine di ogni colore e della ignobile e spregevole legge elettorale in vigore, continuerà a privare questa città di un suo rappresentante nelle Aule Parlamentari.
Rivolgiamo dunque un Appello a tutti i Voi, cari politici lucerini:

“In questo difficilissimo momento, mettete da parte ogni vostra legittima appartenenza, convocate urgentemente un tavolo e impegnatevi a raggiungere un accordo coraggioso, trasversale e trasparente, che sia propedeutico all’ottenimento di una Candidatura Indipendente di un nostro concittadino in una qualunque formazione o lista concorrente per le prossime elezioni politiche, in una posizione ragionevolmente e seriamente eleggibile.

 

C’è ancora qualche giorno utile prima della definitiva scadenza (21 Gennaio) per la presentazione delle liste; c’è ancora uno spiraglio per un Patto Cittadino perché sia affidato un ‘Mandato di Scopo’ ad un nostro concittadino. Fate a vostra volta appello ai responsabili regionali o nazionali di ciascun Partito o Lista che parteciperà alla consultazione perché in almeno un caso si accetti la richiesta di questa sofferente città e spiegate nelle sedi opportune che chiunque avrà il coraggio di accoglierla potrà contare su un adesione importante, massiccia e compatta del corpo elettorale di Lucera e dei sui 28 mila elettori.”
Rivolgiamo allo stesso tempo un Appello a tutti i cittadini di Lucera, agli organi di stampa locale, ai gruppi, ai comitati, alle associazioni e alle imprese della Città:
“Sottoscriviamo questo appello e diamo forza rapidamente e in modo consapevole a questa iniziativa; proviamo ad anteporre il senso di comunità, il sentimento di identità e appartenenza a questa terra alle logiche e agli steccati della politica e degli schieramenti in campo. Impegniamoci a sostenere e votare alle prossime elezioni, dichiarandolo esplicitamente, il Partito o la Lista che volesse accogliere questo appello candidando in “posizione eleggibile” un nostro concittadino. Insieme possiamo farcela”.
I cittadini di Lucera

Barbaro Adele, Barone Milena, Bimbo Luigi, Cantore Simone, Caporicci Francesco, Cappetta Lello, Catapano Francesca, Cedola Leonardo, Clemente Maria Letizia, Coduti Pino, Creta Valentina, Croce Sara, D’Achino Rocco, D’Alessandro Generoso, D’Aloia Vincenzo, De Muzio Maria Rosaria, De Santis Michele, De Troia Mario, Di Gioia Antonella. Di Gioia Armando, Di Gioia Luigi, Di Giovine Antonio, Di Muro Carmen, Di Pierro Walter, Faccilongo Valentina, Favilla Carolina, Favilla Esther, Favilla Luigi, Fecca Andrea, Iorio Caterina, Iorio Leonardo, Lastaria Fabiola, Mansueto Antonio, Maramonte Emiliano, Mazza Piercarlo, Mognogna Graziana, Molinero Valentina, Monaco Massimiliano, Orlando Giancarlo, Paradiso Danila, Pecoriello Vincenzo, Pellegrino Michele, Perna Marika, Perrotta Marco, Petrilli Annarita, Prezioso Gilda Maria, Rizzacasa Fioravante, Russo Raffaella, Russo Rocco, Santarella Stefano, Sorrentino Valeria, Steri Massimiliano, Steri Ornella, Tedesco Ramona, Tibello Giuseppe, Tolve Antonella, Vellonio Concetta, Vinciguerra Pina, Viola Lorenzo, Volpe Pino

Condividi in Facebook

FOGGIA – Domenica infanzia in primo piano con Save the Children

Pubblicato : venerdì, 11 gennaio 2013

“Ricordiamoci dell’infanzia” con Giulio Cederna e Diletta Pistono
Presentazione dell’Atlante dell’Infanzia (a rischio) di Save the Children
e
“I viaggi del piccolo principe” di e con Giampiero Mancini
Spettacolo in prima esecuzione assoluta liberamente tratto dal racconto di Saint-Exupéry
Musica Civica Ensemble – Gianna Fratta, direttore

Dopo il grande successo dell’evento inaugurale della quarta edizione il 30 dicembre scorso, “Musica Civica” propone al pubblico di Capitanata un altro imperdibile doppio appuntamento con una attenta riflessione sull’infanzia a rischio abbinata a uno spettacolo in prima esecuzione assoluta che affronterà i temi intramontabili dell’esistenza umana come la vita, l’amore e l’amicizia attraverso il viaggio surreale di un bambino.

La seconda delle otto conversazioni in cartellone è fissata per domenica 13 gennaio, la mattina alle 11.00 al Teatro Garibaldi di Lucera e il pomeriggio alle 18.00 al Teatro del Fuoco di Foggia, secondo la consueta formula della manifestazione culturale realizzata grazie alla Provincia di Foggia e alla volontà politica del presidente Antonio Pepe e del vicepresidente e assessore alle Politiche Culturali Billa Consiglio, del Comune di Lucera, nelle persone del sindaco Pasquale Dotoli e dell’assessore alla Cultura Costantino Dell’Osso, oltre che della Regione Puglia-Assessorato al Mediterraneo.

Musica Civica ospiterà la presentazione dell’Atlante dell’Infanzia (a rischio) di Save the Children a cura di Giulio Cederna, giornalista ed esperto di comunicazione sociale che da tre anni si occupa dell’Atlante e di altri progetti di cultura e advocacy per l’ONG, oltre che di ambiente e sviluppo con particolare attenzione all’Africa sub-sahariana, dove ha soggiornato a lungo e ha realizzato una ventina di reportage per il programma di Rai Tre Geo&Geo, e di Diletta Pistono, economista che, prima di approdare a Save the Children, ha lavorato nel mondo della finanza e molti anni al Tesoro, alle Relazioni Finanziarie Internazionali.

 

Attivista dei diritti delle donne, fondatrice dell’associazione Corrente Rosa, ha sempre nutrito la ‘meraviglia’ per il mondo dell’infanzia.
L’Atlante raccoglie, elabora e analizza un’ampia serie di dati e di indicatori specifici del mondo dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia.

Vuole fornire una fotografia di insieme delle condizioni di vita e di salute dei minori italiani, prestando particolare attenzione alle aree del rischio.

È insieme uno strumento di studio e un’agenda di lavoro per tutti coloro che hanno a cuore il futuro del Paese. Questa nuova edizione è stata realizzata nell’ambito della campagna di Save the Children sulle povertà minorili “Ricordiamoci dell’infanzia”, in una stagione segnata da una generale preoccupazione per l’avvenire delle nuove generazioni.

Ed al mondo visto con gli occhi di un bambino – in stretta correlazione con il tema della conversazione – è dedicato lo spettacolo “I viaggi del piccolo principe”, ideato e scritto da Giampiero Mancini e Gianna Fratta.

 

Liberamente tratto dal famosissimo racconto di Antoine de Saint-Exupéry, lo spettacolo, proposto in prima assoluta, ne conserva tutto l’aspetto poetico.

È la storia dei legami con le cose e le persone, la storia dei bambini e degli adulti e soprattutto una fiaba universale dietro cui si nascondono vizi e virtù di ogni uomo e l’auspicio a migliorarsi stando in armonia con gli altri e se stessi.
Nella trasposizione teatrale di Giampiero Mancini, tre attori (Lorenzo Picco, Laura Baldassarre e lo stesso Mancini) e un baule daranno vita al magico racconto di Saint-Exupéry. Ad accompagnare musicalmente il viaggio tra i pianeti del piccolo principe sarà l’ensemble Musica Civica, diretto da Gianna Fratta.

L’appuntamento è fissato dunque per domenica alle 11.00 (ingresso ore 10.30) al Teatro Garibaldi di Lucera  con il consueto concerto-aperitivo e poi alle 18.00 (ingresso ore 17.30) al Teatro del Fuoco di Foggia (Vico Cutino).
Ingresso con abbonamento o con biglietto in vendita il 13 gennaio, dalle ore 9.00 al Teatro Garibaldi di Lucera e dalle 17.00 al botteghino del Teatro del Fuoco, secondo disponibilità dei posti.

PROGRAMMA

domenica 13 gennaio 2013
Lucera, Teatro Garibaldi – ore 11.00
Foggia, Teatro del Fuoco – ore 18.00

Conversazione
“Ricordiamoci dell’infanzia” con Giulio Cederna e Diletta Pistono
Presentazione dell’Atlante dell’Infanzia (a rischio) di Save the Children

I viaggi del piccolo principe
Spettacolo in prima esecuzione assoluta ideato e scritto da Giampiero Mancini e Gianna Fratta Giampiero Mancini, Lorenzo Picco,

Laura Baldassarre, attori
Musica Civica ensemble
Gianna Fratta, direttore

Note d’ascolto:
“Il Piccolo Principe” è un racconto poetico che, sotto l’apparenza di un’opera letteraria per ragazzi, affronta temi profondi come la vita, l’amore e l’amicizia. E’ la storia dei nostri legami con le cose e le persone, la storia dei bambini e degli adulti e soprattutto una fiaba universale che teneramente entra in contatto con noi. Dietro queste storie si nascondono vizi e virtù di ogni uomo e l’auspicio a migliorarsi stando in armonia con gli altri e se stessi.
Nella trasposizione teatrale di Giampiero Mancini, tre attori e un baule danno vita al magico racconto di Saint-Exupéry.
Il baule è la nostra cassetta, uno scrigno magico da cui verranno tirati fuori di volta in volta oggetti che identificano i personaggi che il piccolo principe incontra nel suo viaggio da un pianeta all’altro: una barba d’ovatta e una corona di carta per diventare un Re, uno pecchio per contemplare la propria bellezza, una bottiglia per un ubriacone che “beve per dimenticare che ha vergogna di bere”, una calcolatrice freneticamente pigiata da un tizio che non ha neppure il tempo di alzare la testa per guardare le stelle che conta e che “possiede”.

 

Il solo a non avere bisogno di nulla è il bimbo dai capelli color oro, lui che porta nel cuore ciò che è davvero importante: la rosa rimasta sola sul suo pianeta ma mai dimenticata. Tre attori e un baule per ricordare ad ogni spettatore che anche solo una rosa può essere la vera ricchezza.
A fianco ai tre attori, sul palco, l’ensemble ad accompagnare musicalmente il viaggio tra i pianeti del piccolo principe.

SCHEDE PROTAGONISTI

Giulio Cederna
Giornalista, esperto di comunicazione sociale, si occupa da anni di ambiente e sviluppo con particolare attenzione all’Africa sub-sahariana dove ha soggiornato a lungo (Mali, Burkina Faso, Kenya, Uganda, Tanzania, Sud Sudan, Angola) e ha realizzato una ventina di reportage per il programma di Rai Tre Geo&Geo (1999, 2001, 2002). Ha lavorato nell’ufficio stampa di Legambiente, alla comunicazione di AMREF Italia, realizzando reportage, documentari, progetti di informazione e educazione allo sviluppo. Ha ideato insieme a Marco Baliani il progetto teatrale “Pinocchio Nero”; è co-autore con Angelo Loy e John Muiruri dei documentari “Tv Slum, il film dei ragazzi di strada di Nairobi” (Tele+, 2003) e “Sillabario Africano” (National Geographic Channel, 2006).
Insieme a Paolo Novelli ha firmato il documentario “Big Brother AIDS” (Rai Tre, 2004). Ha pubblicato articoli su La Repubblica, Diario della Settimana, Linus e Nuova Ecologia. Nel 2005 ha pubblicato il libro “Le avventure di un ragazzo di strada” (Giunti editore). È stato consulente esterno del Ministero degli Esteri. È il regista dei documentari “Soltanto il Mare”, realizzato insieme a Dagmawi Yimer e Fabrizio Barraco e “Una Scuola Italiana”, realizzato insieme ad Angelo Loy. Da tre anni si occupa dell’Atlante dell’Infanzia (a rischio) di Save the Children e di altri progetti di cultura e advocacy per l’ONG.

Diletta Pistono
Economista, master alla London School of Economics, prima di approdare a Save the Children ha lavorato nel mondo della finanza e molti anni al Tesoro, alle Relazioni Finanziarie Internazionali. Attivista dei diritti delle donne, fondatrice dell’ass. Corrente Rosa, ha sempre nutrito la ‘meraviglia’ per il mondo dell’infanzia. Romana, ha vissuto in varie città, in Italia e all’estero. Ha tre figli.

Giampiero Mancini
Appena diciannovenne viene definito dalla critica “uno dei talenti più cristallini del teatro italiano”. Si fa conoscere dal grande pubblico con “Il Grigio” di G. Gaber. A questo primo monologo seguiranno altri due: “Spettacolo Continuato” e “Gli Incubi del Signor Duhamel” che scrive, dirige ed interpreta in collaborazione con Claudio Di Carlo. Insieme fondano il Teatro delle Forme.
La sua poliedricità lo ha sempre condotto a cimentarsi in attività diametralmente distanti tra loro. Dai film per la televisione (è stato Puccini per Stefano Reali ne “Il grande Caruso”; antagonista di Beppe Fiorello in “Sarò sempre tuo padre”; notaio cocainomane per Soavi in “Caccia al Re”; commissario di polizia per Bova in “Come un delfino 2”) alle fiction (“Ris 4”, “Distretto di Polizia 7 e 8”, “I Delitti del Cuoco”, “La Squadra 8”, “7 Vite”, “Rex 5” , “Don Matteo 8”, “RIS Roma 3”.….).

Dalla conduzione di programmi per SKY (Gambero Rosso “Bollicine sotto torchio” e “Piatto ricco”) alle pubblicità (testimonial per La guida del Gambero Rosso e per Volkswagen insieme a Francesco Totti; protagonista degli spot pubblicitari di Pizza Hut mercato americano e della catena Kotsokolov mercato greco).

Dai “voice off” (Vallanzasca ne “La storia siamo noi” di Minoli per Raitre), ai radiodrammi (Bompart in “La storia in giallo” Radiotre), alle readings (Pasolini, Bukowsky, D’Annunzio e l’ultima fortunatissima Lectura Dantis con la quale ha debuttato a Salisburgo). È stato l’Aligi de “La figlia di Iorio” e il “Glauco” della tragedia oltre che autore di canzoni, con gli Enuma Elish, e interprete di cortometraggi, spettacoli, musical e recital – concerto.
Con “Tuo Hank” prima e “Maree” e “Far finta di essere Gaber” poi, il legame con la musica diventa imprescindibile. In qualità di attore – cantante Mancini trova la sua dimensione ideale, collaborando stabilmente con le più importanti Istituzioni Sinfoniche nazionali ed internazionali. Premiato in Versilia come uno dei dieci migliori artisti italiani nell’ambito del teatro – canzone, porta per la prima volta Gaber fuori dai confini nazionali.
Da 9 anni è Direttore artistico del laboratorio di Formazione attoriale S.M.O di Pescara, e dell’ Hesa Talent con Giò di Tonno.

Gianna Fratta, direttore
È diplomata in pianoforte e composizione col massimo dei voti, oltreché in direzione d’orchestra con lode.
Dopo una brillante carriera come pianista, negli ultimi anni si è sempre più dedicata alla direzione d’orchestra lavorando con orchestre come i Berliner Symphoniker (prima donna), l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma (prima donna italiana), la Sinfonica di Macao (Cina), la Cappella Istropolitana di Bratislava, la Mimesis del Maggio Musicale Fiorentino, la Royal Academy di Londra, l’Orchestra della Fondazione Toscanini di Parma, l’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari (prima donna), la “Nuova Scarlatti” di Napoli, la Russian Symphony Orchestra, l’Orchestra Sinfonica di Kiev, la Sinfonica di Greensboro (USA), l’Orchestra de l’Ile de France, la Sungshin Orchestra di Seoul (Corea), l’Internazionale d’Italia (Festival della Valle d’Itria), l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Belgrado, di Tirana, la Sinfonica di Sanremo, L’Aquila, Bari, Lecce e molte altre in tutto il mondo.
Assistente del grande direttore russo Yuri Ahronovitch, egli ha scritto di lei “Non ho mai conosciuto un direttore così giovane e già così dotato di cuore e di braccio”.
Ha diretto in tutto il mondo titoli come Rigoletto, Madama Butterfly, Tosca, Pagliacci, Cavalleria Rusticana, Falstaff, Il Tabarro, Suor Angelica, Gianni Schicchi, Aida, Carmen, Elisir d’amore, Turandot, La Traviata, Il Re, Marcella di Umberto Giordano e molti altri. Il 30 aprile del 2010 ha debuttato con l’Ensemble Giordano – di cui è pianista fin dalla nascita
del gruppo – alla Carnegie Hall di New York con grande successo.
Sempre con l’ensemble Giordano ha effettuato tournée in Italia, Germania, Spagna, India, Israele, Turchia, Corea, Stati Uniti, Lituania, Norvegia suonando in città come Mumbay, Kolkatta, Tel Aviv, Haifa, Istanbul, Stoccolma, Vilnius, Seoul, New York, Barcelona, Roma ed altre.
È titolare di cattedra al Conservatorio “U. Giordano” di Foggia, visiting professor alla Sungshin University di Seoul, oltreché docente ospite per master classes in varie Università nel mondo.
Ha lavorato, tra gli altri, con artisti come Carla Fracci, Mirella Freni, Daniele Abbado, Raina Kabaiwanska, Paolo Coni, Francois Thiollier, Sergio Castellitto, Margaret Mazzantini, Michele Placido, Valentina Igoshina e altri rinomati personalità internazionali.

Il 7 marzo 2009 è stata insignita del titolo di Cavaliere della Repubblica italiana dal Presidente Giorgio Napolitano, nel corso della cerimonia “Onore al Merito” tenutasi al Quirinale, per i risultati da lei ottenuti in campo internazionale come direttore d’orchestra.

È laureata in giurisprudenza, oltreché in discipline musicali con 110/110 e lode ed ha inciso CD e DVD per numerose case discografiche (Bongiovanni di Bologna, Velut Luna di Padova, Nea&Antiqua di Bari, Budapest Dischi ed altre).
Comunicato Stampa Musica Civica

Condividi in Facebook

FOGGIA – Università: il Consiglio degli studenti chiede le dimissioni del rettore

Pubblicato : venerdì, 11 gennaio 2013

Volpe è candidato presso il Senato della Repubblica per le prossime elezioni politiche

Il Consiglio degli studenti dell’Università degli studi di Foggia chiede le dimissioni del rettore Giuliano Volpe.

E’ quanto emerge dal bilaterale indetto da Volpe in merito alla sua scelta, comunicata alla comunità accademica e alla stampa lo scorso 4 gennaio, di autosospendersi dalla carica come conseguenza della sua candidatura presso il Senato della Repubblica per le prossime elezioni politiche.
Numerosi interventi dei consiglieri hanno sottolineato come la scelta delle dimissioni con effetti immediati sarebbe stata maggiormente garantista nei confronti dell’immagine dell’Ateneo, che concretamente correrà il rischio di essere strumentalmente accostato alle scelte di Volpe nell’ambito della competizione elettorale attualmente in corso e vedere intaccato lo spirito etico sul quale si basa
lo stesso Statuto dell’Ateneo che, all’art. 1, affida all’Università il compito di affermare la propria indipendenza da qualsiasi condizionamento ideologico, politico, religioso ed economico.

 
“Pur affidando i compiti al pro-rettore – si legge nella nota – permarrebbero infatti tutti gli organi di governo dell’Università legati alla stessa elezione del rettore, col forte rischio di indirizzare pesantemente l’operato e le scelte, anche politiche rispetto alle prossime scadenze elettorali, della comunità accademica.

 
Il Consiglio degli studenti ritiene dunque che il procedere al più presto al rinnovo del massimo organo di rappresentanza dell’Ateneo sia l’unica scelta auspicabile affinché si possa procedere serenamente all’elezione, ed alla successiva nomina da parte del futuro Governo, del nuovo rettore che, a norma della L. 240/10, resterà in carica sei anni.”
da Daunia News

Condividi in Facebook

APRICENA –BANDO PUBBLICO PER RISTRUTTRUTTURARE L’ARENA GARIBALDI

Pubblicato : venerdì, 11 gennaio 2013

Stanziati fondi per 310mila euro. Potenza: “Come promesso

regaleremo una struttura d’eccellenza alla nostra Città”
Scadono il 4 febbraio 2013, alle 14, i termini per presentare la domanda di partecipazione al bando pubblico per la ristrutturazione dell’Arena Garibaldi.
Per la messa a norma della storico campo sportivo di via San Marco saranno stanziati 310mila euro. “I lavori – annuncia il Sindaco Antonio Potenza – riguardano in particolare il completo rifacimento degli spogliatoi sottostanti la tribuna.
Ci stiamo già attivando per realizzare, sempre durante quest’anno, un manto erboso in materiale sintetico di ultimissima generazione”.
“La messa a norma del campo “Garibaldi” – sottolinea il Primo Cittadino – era una delle prerogative di questa Amministrazione e uno dei primissimi punti fissati in agenda. Riteniamo – prosegue Potenza – che la nostra Città, che vanta una tradizione calcistica importante, meriti di poter godere dello spettacolo sportivo in una struttura sicura e all’avanguardia”.
I lavori, come specificato nel bando pubblico, oltre alla ristrutturazione degli spogliatoi interessano anche il rifacimento completo degli impianti idrici fognanti, di riscaldamento ed elettrico. Saranno completamente rinnovati gli infissi, il portale di ingresso e la recinzione tra gli spogliatoi e l’area di gioco.
L’opera dovrà essere ultimata, prosegue l’avviso, entro 207 giorni dalla data del verbale di aggiudicazione della gara. Dei fondi stanziati, 100mila provengono da finanziamenti regionali.
“Sin dal nostro insediamento – va avanti il Primo Cittadino – abbiamo dato ampio spazio allo sport e alle strutture in cui si svolgono tutte le attività atletiche.
In quest’ottica si inserisce la massima attenzione per la sicurezza e la messa a norma degli edifici e degli impianti. Un lavoro – conclude – per il quale voglio ringraziare il Consigliere Nicola Leggiero che da mesi è impegnato in una attenta e continua opera di ricognizione, in piena sintonia con le associazioni del nostro territorio”.
Ufficio Stampa CITTA’ DI APRICENA

Condividi in Facebook

FOGGIA – IL SINDACO DI FOGGIA MONGELLI A INTERVIENE SU GESTIONE RIFIUTI, DIRIGENTI E TEATRO GIORDANO.

Pubblicato : venerdì, 11 gennaio 2013

“Non mi sento l’ultimo sindaco del Paese e Foggia non è l’ultima città d’Italia”.

 

Gianni Mongelli interviene sulle diverse questioni che hanno tenuto banco in questi giorni, a partire dal gradimento dei sindaci, classifica che lo relega all’ultimo posto.

 
“Chi ha sostenuto la mia candidatura era cosciente, come lo ero io, che sarebbe stato necessario assumere delle scelte impopolari per portare Foggia fuori dal rischio di dissesto economico. Continueremo sulla strada intrapresa che sta dando risultati positivi”.

 
Nella conferenza stampa il primo cittadino ha voluto fare chiarezza sulla questione AMIU e l’assunzione dei dipendenti ex Amica. “Ho chiesto che vengano accelerare le procedure per la ripresa del servizio e le assunzioni, in particolar modo i dipendenti che opereranno all’impianto di bio-stabilizzazione e alla pulizia delle strade.

 
E’, comunque, la legge a stabilire i requisiti per l’assunzione. Non sarò io a mettere veti”.

 
Mongelli ha spiegato anche la questione dei compensi di risultato ai dirigenti comunali, oggetto di attenzione dell’Organismo di Valutazione Indipendente.

 
“E’ stata fatta solo una determina per individuare il fondo per i compensi, così come previsto dalla legge. Per le erogazioni andranno tra l’altro verificate le condizioni finanziarie del Comune.

 
Da quando sono Sindaco di Foggia non è stato mai pagato nessun compenso di risultato”. Sulla situazione dei dirigenti Mongelli ha precisato: “quello che dobbiamo fare ora è riorganizzare i servizi con il personale a disposizione”.

 
Mongelli ha anche annunciato che per il teatro Giordano non è più il momento di rinviare azioni di responsabilità verso ditte e tecnici.

Ufficio Stampa – Città di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione

Condividi in Facebook

SAN GIOVANNI ROITONDO – Minacciano albergatore con un martello, poi lo rinchiudono in una stanza

Pubblicato : venerdì, 11 gennaio 2013

Due cittadini del Mali hanno provato a estorcere del denaro al titolare dell’Hotel Villa “Pozzo Cavo” di San Giovanni Rotondo

 

Arresti dei carabinieri

Tentata estorsione, violenza privata e porto illegale di oggetti atti ad offendere. Due cittadini del Mali, di 20 e 27 anni, sono stati arrestati dopo esser stati sorpresi all’interno dell’hotel “Pozzo Cavo” di San Giovanni Rotondo mentre con un martello minacciavano il titolare dell’albergo di consegnare loro una somma di denaro.

 

Sono stati attimi concitati e di tensione quelli vissuti dal proprietario della struttura situata sulla Statale 272 all’ingresso della città di San Pio .

 

Essendosi rifiutato, il titolare è stato prelevato con la forza e rinchiuso in una stanza. Allertati da una telefonata, i carabinieri sono giunti sul posto neutralizzando gli estorsori.

 

I due africani sono stati arrestati, la vittima liberata e il martello sequestrato.

Nel dicembre scorso tre immigrati avevano messoa soqquadro gli interni dell’Angelo Blu.

 

Qualche mese prima in massa avevano protestato contro le lungaggini burocratiche relative al rilascio dei permessi di soggiorno e posizionando sassi e bidoni davanti l’ingresso di un ristorante-pizzeria.

 
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

RODI GARGANICO – Ferisce fratello con un coltello: 26enne arrestato per tentato omicidio

Pubblicato : venerdì, 11 gennaio 2013

E’ accaduto a Rodi Garganico.

La vittima, ferita alla mano destra, è riuscita a schivare altre coltellate e a guadagnare la fuga

 

Poteva finire in tragedia la lite furibonde scoppiata per futili tra due fratelli all’interno di un appartamento sito in contrada Convento a Rodi Garganico.

 

Un ragazzo di 26 anni ha tentato più volte di colpire il fratello di 20 anni con un coltello da cucina, ferendolo alla mano destra.

 

La vittima è riuscita a schivare le coltellate e a guadagnare la fuga.

 

Medicato presso il Pronto Soccorso è stato giudicato guaribile in pochi giorni.

 

Allertati da una telefonata giunta al 112, i carabinieri sono immediatamente intervenuti e hanno arrestato D.C.C. con l’accusa di tentato omicidio.

Il ragazzo si trova nel carcere di Lucera
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

San Severo: blitz dei carabinieri, perquisizioni e sequestri in via Mario Carli

Pubblicato : venerdì, 11 gennaio 2013

Sono stati sequestrati alcuni ciclomotori, 140 grammi di eroina, una pistola e una struttura abusiva con dentro degli animali

Blitz dei carabinieri in via Mario Carli

I carabinieri di San Severo, con il supporto dei colleghi del comando provinciale, della compagnia di intervento operativo dell’11° BTG “Puglia”, del Nucleo Cinofili di Modugno, dei NAS di Foggia, degli ispettori sanitari della Asl del capoluogo dauno e dei Vigili del Fuoco, alle prime luci dell’alba hanno effettuato un blitz in via Mario Carli, dove lo scorso 23 dicembre furono uccisi due albanesi. e dove nell’aprile scorso ci fu una sparatoria tra vicini di casa.

 

 

Durante le operazioni sono stati impiegati 60 carabinieri che hanno effettuato una serie di perquisizioni in appartamenti, locali e garage del vasto complesso di edilizia popolare dello IACP, dove abitano numerosi soggetti censurati

 

 

Con il supporto dei Vigili del Fuoco, i militari hanno dovuto rimuovere ostacoli e aprire a fatica portoni rinforzati. Sono stati posti sotto sequestro una pistola a salve modificata, 140 grammi di eroina, tre bilancini elettronici di precisione e alcuni ciclomotori senza targa con telai contraffatti.

 

SAN SEVERO: BLITZ DEI CARABINIERI IN VIA MARIO CARLI, LE FOTO

Il personale del NAS di Foggia e i veterinari della ASL hanno proceduto alla sospensione di un’attività di ricovero di animali realizzata in una struttura abusiva costruita su un terreno comunale, sequestrando capi equini e caprini e comminando una sanzione amministrativa di 430 euro per omessa dichiarazione. La struttura abusiva è stata abbattuta.
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

FOGGIA – ANTONIETTA MARIELLA. LA PASSIONE POLITICA DI UNA DONNA DEL SUD

Pubblicato : venerdì, 11 gennaio 2013

Venerdì 25 gennaio 2013 alle ore 18.00 si terrà a Foggia presso la sede della Fondazione Foa (Via Lecce, 12) un incontro per ricordare nel X° anniversario della scomparsa
ANTONIETTA MARIELLA.
LA PASSIONE POLITICA DI UNA DONNA DEL SUD
Interverranno:
 Sabino Colangelo (Presidente Fondazione Foa)
 Tea Dubois (Avvocato)
 Colomba Mongiello (Senatrice)
 Paola Ortensi (già Presidente nazionale Associazione “Donne in campo”)
 Matteo Valentino (CIA regionale)
La S.V. è invitata a partecipare.
Il Presidente della Fondazione Foa
Sabino Colangelo

Condividi in Facebook

FOGGIA – Lista Camera Puglia, la senatrice Mongiello ritira il ricorso presentato ieri

Pubblicato : venerdì, 11 gennaio 2013

Mongiello: “Decisione maturata insieme ai vertici regionali e nazionali”
Losacco: “Nessuna negazione delle primarie e niente sgambetti”

La senatrice Colomba Mongiello ha deciso di ritirare il ricorso alla Commissione di Garanzia per la revisione della lista dei candidati alla Camera della Puglia.

La decisione “è maturata all’esito di una serie di colloqui con vari dirigenti del partito e di un cordiale e chiarificatore incontro con l’onorevole Alberto Losacco, al quale ho avuto modo di spiegare le motivazioni politiche del mio gesto, affatto mosso da avversioni di carattere personale, e di esprimere apprezzamento per il lavoro politico ed istituzionale svolto in questi anni a Roma e in Puglia”.
“La formalizzazione del dissenso rispetto al deliberato della Direzione nazionale non è stata decisa per soddisfare una futile rivendicazione di maggiore visibilità – continua Mongiello – ma per affermare con la necessaria forza la prevalenza delle primarie nella selezione della rappresentanza istituzionale e di partito, principio sancito dal nostro Statuto e affermato dal nostro segretario nazionale.

 
La solidarietà di tanti cittadini e parlamentari come l’attenzione posta al tema da parte di molti dirigenti, a partire dal segretario regionale della Puglia Sergio Blasi, mi hanno convinta della opportunità tanto della scelta compiuta ieri che di quella, decisa oggi, di ritirare il ricorso” anche alla luce del fatto che il nome dell’on. Alberto Losacco come quello del sen. Nicola Latorre è stato indicato nella ‘quota nazionale’ dal segretario regionale a nome del PD Puglia.
“Ho sinceramente apprezzato la disponibilità della senatrice Mongiello a prestare ascolto ed attenzione alle motivazioni che hanno determinato il mio inserimento nella lista in una casella antecedente la sua, decisa non per sgambettare lei – aggiunge l’onorevole Alberto Losacco – Il ritiro del ricorso è il frutto evidente di una ritrovata sintonia politica che certamente si rafforzerà tra i banchi della Camera, dove conto di ritrovarci a seguito della più che auspicabile vittoria del PD”.

 
“Ora chiudiamo questa spiacevole polemica, sperando che non sia pretestuosamente alimentata da quanti sono stati coinvolti direttamente e indirettamente – conclude Colomba Mongiello – e mettiamoci tutti al lavoro per ottenere la maggioranza in Parlamento e sostenere la candidatura di Pierluigi Bersani alla Presidenza del Consiglio dei Ministri”.
Ufficio Stampa PD Puglia – sen. Colomba Mongiello

Condividi in Facebook

SAN MARCO IN LAMIS – Inizia domenica 13 gennaio, alle ore 19,00, presso il Teatro del Giannone, la stagione teatrale di San Marco in Lamis.

Pubblicato : venerdì, 11 gennaio 2013

AMLETO A PRANZO E A CENA

 

Inizia domenica 13 gennaio, alle ore 19,00, presso il Teatro del Giannone, la stagione teatrale di San Marco in Lamis.

 

Oscar De Summa giovane artista emergente si cimenta nella regia di Amleto a pranzo e a cena, spettacolo leggero, divertente, sorprendente che nasce con l’intento di aprire il più possibile il teatro alla più vasta platea.

 
Come accadeva nella Commedia dell’arte, gli attori decidono sul luogo cosa mettere in scena, un semplice escamotage (peraltro suggerito dal testo stesso) che aiuta a svelare come si crea uno spettacolo, cosa c’è dietro quella che sembra pura creatività. I rapporti umani si confrontano con i ruoli degli attori, tutto per svelare quanto verità e finzione siano due facce della stessa medaglia e i piani della realtà e del teatro si mescolino continuamente uno nell’altro.

 
Opera insolita questo Amleto di Oscar De Summa, attore e regista con altri tre attori formidabili: Tommaso Massimo Rotella, Alfonso Postiglione, Armando Iovino. Uno spettacolo esaltante perché, pur divertendo, non sovverte né dimentica il carico dell’opera shakespeariana, forse rispettandola ancor di più che tenendone una versione integrale e ciecamente integralista.
Oscar De Summa è regista maturo che qui lascia più spazio in scena ai suoi attori (ritagliando per sé i ruoli femminili) e si dedica a tenere insieme le briglie di quel che avrebbe potuto essere un cavallo impazzito e invece conduce gli attori e gli spettatori alla mèta con grande puntualità espressiva, non cedendo mai di ritmo e divertendo sapendo di utilizzare Shakespeare e non raccontando barzellette.

Estremamente funzionale la scelta stilistica che sceglie cambi scena ampiamente visibili e definisce la simmetria con un quadrato di cassapanca, ospite dei personaggi in panchina, in attesa di entrare e fare il loro perché questo sporco Amleto va fatto, portato alla fine, comunque vada.

 

De Summa dunque sceglie l’attore, costruendo una struttura in cui “agire” i suoi interpreti per un umorismo sottile e di gran qualità, una finezza che gioca con i cliché del teatro e di un testo così abusato, così facendo sfrutta la quarta parete permettendo loro di entrare e uscire dai personaggi con tanta leggerezza. Amleto stesso ha un rapporto con il pubblico diretto, i cui “a parte” tradiscono la sua responsabilità dell’opera: gli altri personaggi non sanno più in che tragedia si trovano, così ne chiedono lumi a lui che quindi deve dirigere da dentro un re rimbambito, una madre svampita, Polonio traffichino, Rosencrantz e Guildenstern che si confondono le battute come fossero Stanlio e Olio: De Summa dunque si fida del grottesco, usa la parodia a fini intellettuali ed è degno del miglior Mel Brooks.

 
I personaggi così usuali e moderni e umani e nostri, sono colti nella loro più netta sincerità, segno che un classico è una opportunità, se si sa vedere questo si può davvero affrontarli, non rileggerli che sarebbe presunzione ma, finalmente, leggerli.

 
Comunicato Stampa Teatro del Giannone

Condividi in Facebook

IL MINISTERO DELL’AGRICOLTURA RICONOSCE LO STATO DI CALAMITA’ NATURALE PER LA SICCITA’ DELL’ESTATE 2012 IN PUGLIA

Pubblicato : venerdì, 11 gennaio 2013

Riconosciuta da Ministero delle Politiche Agricole e Forestali l’esistenza del carattere di eccezionalità degli eventi calamitosi che hanno arrecato gravi danni all’agricoltura e all’agroalimentare pugliese.

In particolare saranno attivati dal Ministero gli interventi compensativi – ex Fondo di Solidarietà nazionale – a beneficio delle imprese agricole che hanno subito gravi danni alle produzioni a causa della pesante siccità che si è abbattuta su tutte le provincie pugliesi nel periodo dal 1° marzo 2012 al 31 agosto 2012.

“La prolungata siccità dell’estate 2012 – dice il Presidente della Coldiretti Puglia, Pietro Salcuni – ha letteralmente vanificato gli investimenti avviati per l’annata agraria di ortaggi e frutta e colpendo duramente il comparto zootecnico. Determinanti il pressing dell’Assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, Dario Stefàno, e del lavoro svolto dal Direttore d’Area, Gabirle Pagliardini, per dare seguito alla emissione del decreto di declaratoria per la delimitazione dell’intero territorio regionale colpito dagli eventi calamitosi”.

“Non appena il Decreto sarà pubblicato sulla Gazzetta ufficiale – continua il Direttore della Coldiretti Puglia, Antonio De Concilio – le imprese agricole potranno rivolgersi agli uffici della Coldiretti per la modulistica utile alla richiesta d’indennizzo.
La siccità 2012, oltre a determinare una forte ridimensionamento delle riserve idriche negli invasi e a provocare un forte abbattimento del reddito delle imprese agricole ha determinato un’elevata perdita di economia indotta, con una diminuzione secca delle giornate lavorative offerte dall’agricoltura, ma anche una decisa contrazione della spesa a monte e a valle del settore primario”.
Comunicato Stampa Coldiretti Puglia

Condividi in Facebook

CARLANTINO (Fg) – Differenziata, Carlantino raddoppia

Pubblicato : venerdì, 11 gennaio 2013

In 12 mesi, incremento di oltre il 100% nel paese della diga
Col nuovo servizio, si è passati dall’11% del 2011 all’attuale 24%

In un anno, la raccolta differenziata nel comune di Carlantino è più che raddoppiata passando dall’11% del 2011 al 24% degli ultimi 12 mesi. E’ quanto ha certificato Legambiente Puglia che, a fine dicembre, ha celebrato un’altra edizione de “I Comuni ricicloni” in collaborazione con la Regione Puglia e l’Anci regionale. Nel 2011 Carlantino aveva raggiunto l’11%: una percentuale molto bassa, anche se confrontata con la media regionale del 17%. Da registrare, tuttavia, che nel 2011 solo 17 comuni in tutta la Puglia superatono il 40%.
Gli ultimi dati diffusi dalla Regione Puglia, però, sono un motivo d’orgoglio per Carlantino e costituiscono un primo e concreto passo verso un ulteriore aumento della quota differenziata dei rifiuti solidi urbani.
“Siamo soddisfatti ma non facciamo salti di gioia – ha detto Dino D’Amelio, sindaco di Carlantino – è vero che la percentuale è salita ma c’è ancora tanto da lavorare fra mille difficoltà e diversi problemi da risolvere”. Il Comune di Carlantino, alla fine dello scorso anno, ha presentato alla Regione Puglia il progetto comunale per la raccolta differenziata.
Il piano punta a realizzare un miglioramento qualitativo e quantitativo del servizio di raccolta differenziata a cominciare da una sperimentazione sulla separazione dei rifiuti di tipo organico (il cosiddetto ‘umido’ che costituisce quasi un terzo dei rifiuti solidi urbani) dalle altre tipologie di scarti.
L’umido, poi, sarà smaltito grazie a un piccolo impianto di compostaggio e attraverso l’utilizzo di compostiere domestiche. In particolare, attraverso la sottoscrizione di un protocollo d’intesa, l’obiettivo è quello di poter realizzare un piccolo impianto di trattamento dei rifiuti organici in modalità anaerobica (digestore) che consenta la produzione di compost ma anche di energia elettrica e termica.
Una volta che il progetto sarà approvato, si provvederà alla eliminazione di tutti i cassonetti stradali e alla distribuzione, presso tutte le utenze interessate, di materiale informativo e delle attrezzature per il nuovo servizio. A Carlantino il servizio di raccolta differenziata viene effettuato dal 2010 mediante il ritiro “porta a porta”.
Ufficio Stampa Comune di Carlantino

Condividi in Facebook

LUCERA – Il Concilio, i giovani e il Popolo di Dio” – Incontro con S.E. Mons. Luigi BETTAZZI

Pubblicato : venerdì, 11 gennaio 2013

Mercoledì 16 gennaio, alle 18.30, nella Basilica di San Francesco D’Assisi a Lucera, si terrà un incontro-testimonianza con S.E. Mons. Luigi Bettazzi, dal titolo Il Concilio, i giovani e il popolo di Dio.

A cinquant’anni dall’apertura del Concilio Vaticano II, nello speciale Anno della Fede, e nella felice coincidenza dell’inizio della Visita Pastorale di S.E. Mons. Domenico Cornacchia alla nostra Diocesi, la Chiesa di Lucera-Troia vuole ricordare il Concilio e riflettere sulla sua straordinaria forza e attualità, attraverso la testimonianza di chi l’ha vissuto in prima persona e per una vita intera ne ha incarnato lo spirito e il senso profondo.

S.E. Mons. Bettazzi, padre conciliare, già Vescovo di Ivrea e presidente di Pax Christi International, ha, infatti, sempre orientato la sua attività pastorale e del suo ministero ecclesiale alla luce del Vaticano II, cercando di lavorare per l’edificazione di una Chiesa nuova, capace di comprendere il mondo contemporaneo alla luce della Parola di Dio.
L’urgenza di oggi, in tempi di così profonda fatica per l’umanità tutta, è quella di riproporre con nuova linfa e con fede il messaggio del Vaticano II: in particolare i giovani possono e devono riscoprirne la portata profetica, perché possiamo essere sempre più in grado di raccogliere l’eredità e la sfida di un evento che può ancora illuminare il cammino di tutta la Chiesa e del popolo di Dio.
Chiuderà l’incontro l’intervento del nostro Vescovo Mons. Domenico Cornacchia.

S.E. Mons. LUIGI BETTAZZI
S.E. Mons. Luigi Bettazzi, trevigiano, classe ’23 è Vescovo Emerito di Ivrea. Dopo la laurea in teologia all’università Gregoriana di Roma e in Filosofia all’Università di Bologna, ordinato sacerdote nel 1946, si impegnò a lungo nei movimenti giovanili e nella FUCI, di cui fu vice-assistente nazionale. Nominato Vescovo ausiliare di Bologna nel 1963, divenne Vescovo di Ivrea nel 1966. È stato presidente di Pax Christi e della Commissione Iustitia et pax della Conferenza Episcopale Italiana.
Ufficio Stampa Diocesi Lucera-Troia

Condividi in Facebook

Tannoia: “Eternit in via Menichella nei pressi di una scuola materna”

Pubblicato : venerdì, 11 gennaio 2013

Vicino la “Sorelle Agazzi” urgono interventi di bonifica, disinfestazione, rimozione rifiuti, messa in sicurezza dei siti e recinzione degli sterrati

Il presidente della prima circoscrizione “Arpi-Croci Nord”, Antonio Tannoia, denuncia l’esistenza di eternit in via Menichella a pochi metri dalla scuola comunale materna “Sorelle Agazzi” di Foggia.

Lo fa dopo aver inviato due note corredate di rilievi fotografici al sindaco e agli assessori comunali preposti, al fine di porre in evidenza lo stato di degrado e di abbandono in cui versano i due sterrati adiacenti alla scuola. “La situazione non è cambiata e non abbiamo ricevuto alcuna risposta”.

ETERNIT NEI GIARDINI DI VIA MENICHELLA: FOTO

Con le note informative inviate l’8 novembre e il 17 dicembre 2012, si richiedevano urgenti interventi di bonifica, disinfestazione, rimozione rifiuti di ogni genere, messa in sicurezza dei siti e la recinzione degli sterrati per evitare ulteriori scarichi abusivi di materiali pericolosi e/o nocivi. E anche maggiori controlli da parte delle forze dell’ordine.

“Il mio sdegno è rivolto agli ignoti irresponsabili che, essendo anch’essi genitori, continuano con ostinazione a depositare abusivamente il pericolosissimo materiale eternit in adiacenza ad una scuola materna, con tutte le immaginabili e gravi conseguenze” conclude Tannoia

da Foggiatoday
FOTO GALLERY

Condividi in Facebook

FOGGIA – GLI APPUNTAMENTI DI GENNAIO CON ARCIGAY FOGGIA “LE BIGOTTE” AL TOLLERANZA ZERO

Pubblicato : venerdì, 11 gennaio 2013

Si comunica che riprendono gli appuntamenti organizzati dall’associazione di promozione sociale
Arcigay Foggia “Le Bigotte”.

Di seguito gli incontri di gennaio, che si terranno tutti nei locali della caffetteria/libreria specializzata in cultura alternativa e LGBT (lesbo gay bisex trans) “Tolleranza Zero”, in via Ciampoli, a Foggia.

Domenica 13 gennaio, alle 17, “Innamorandomi di thè”, thè e messaggistica con lettura di brani sull’amore e le sue declinazioni.

 

Giovedì 17 gennaio, alle 21, “Presenta un amico ad Arcigay”, momento di socializzazione per presentare l’associazione e i suoi obiettivi.

 

Mercoledì 23 gennaio, alle 19, incontro di gruppo sul coming out, moderato dalla psicoterapeuta Tiziana Carella, responsabile dell sportello di consulenza pscicologica.

 
(Per contattare la pscicoterapeuta Tiziana Carella l’indirizzo mail è: [email protected] – Si garantisce assoluto anonimato).

Ricordiamo, inoltre, che Foggia è stata nominata per la Puglia sportello UNAR contro le discriminazioni per l’orientamento sessuale.

 
Lo sportello è gestito dall’associazione Arcigay Foggia “Le Bigotte” ed è attivo ogni sabato mattina, dalle 10 alle 12, nei locali dell’associazione “Donne in Rete”, via Perrone numero 35, a Foggia.
Ufficio Stampa Tolleranza Zero Foggia

Condividi in Facebook

ORSARA DI PUGLIA (Fg) – Festeggia i 100 anni di nonno Salvatore

Pubblicato : venerdì, 11 gennaio 2013

Domenica 20 gennaio, una cerimonia per celebrare il secolo di vita del signor Cotoia

Domenica 20 gennaio, alle ore 17.30 nell’aula consiliare del Comune di Orsara di Puglia, si terrà una piccola cerimonia in onore del signor Salvatore Cotoia che, proprio quel giorno, compirà 100 anni. Alla cerimonia, oltre al sindaco Tommaso Lecce, agli amministratori comunali e al parroco del paese, saranno presenti familiari e amici del neo centenario.

 
Salvatore Cotoia è nato a Orsara di Puglia il 20 gennaio 1913. La sua non è stata un’infanzia facile. Sua madre, Alfonsina, morì quando lui aveva compiuto da poco il primo anno d’età. La morte della madre lasciò un vuoto incolmabile in Salvatore e negli altri 7 figli (due femmine e cinque maschi) di Giuseppe Cotoia.

 
Fu Rocchina, la più grande, a occuparsi della sorellina e dei fratelli più piccoli. Nato in una famiglia di contadini, Salvatore si è sempre dato da fare lavorando nei campi o come pastore.
Ha perduto il padre quando aveva 20 anni e faceva il militare. Il 19 dicembre del 1938, Salvatore sposò Maria Filomena Cericola. Nell’aprile del 1939, e con sua moglie incinta, dovette partire per la Grecia come soldato per la combattere la guerra scatenata da Hitler e dal regime fascista di Mussolini.

Mentre era al fronte, nacque il suo primo figlio che lui poté conoscere solo nel 1941, quando ebbe una breve licenza. Finita la guerra, rimase in Grecia con le truppe militari italiane fino all’8 settembre 1943, data dell’armistizio. Salvatore divenne prigioniero dei tedeschi.

Da Belgrado, prima destinazione della sua prigionia, fu deportato in Germania assieme a moltissimi suoi compagni. Tornato a casa dopo due anni di prigionia, Salvatore si diede da fare per ottenere dal lavoro quanto era necessario al sostentamento della propria famiglia.
Dal matrimonio con Maria Filomena Cericola, sono nati Giuseppe, Alfonsina e Incoronata.

 

Salvatore è rimasto vedovo nel giorno del suo 85° compleanno, il 20 gennaio 1998. Salvatore è un nonno molto premuroso coi nipoti, un anziano assolutamente lucido nel ricordare gli avvenimenti della propria vita e nel ringraziare Dio per la gioia di avere accanto i propri figli, i figli dei suoi figli e da qualche tempo anche i figli dei suoi nipoti.

 
“Quella di domenica – dice il sindaco Tommaso Lecce – sarà una bella occasione per celebrare i valori più profondi della nostra comunità. Vogliamo rendere il giusto omaggio a un uomo che ha lavorato e combattuto per tanti anni, superando sofferenze indescrivibili ed enormi difficoltà. I suoi 100 anni sono una lezione importante, perché costituiscono la testimonianza piena e vissuta di un percorso dentro la storia e i valori della nostra gente”.
Ufficio Stampa Comune di Orsara di Puglia

Condividi in Facebook

PIETRAMONTECORVINO (Fg) – un parco al posto della discarica abusiva

Pubblicato : venerdì, 11 gennaio 2013

E’ stata completamente bonificata e liberata dai rifiuti l’area della Pineta Pisciarelli – Entro aprile, il parco giochi, il percorso fitness e la zona attrezzata per i pic-nic

E’ stata completamente bonificata l’area della Pineta Pisciarelli dove, entro aprile, sorgerà il nuovo parco attrezzato con percorso fitness, zona pic-nic e giochi per i più piccoli.
Il perimetro all’interno del quale troveranno spazio il percorso salute e gli altri servizi per il tempo libero era stato trasformato in una sorta di discarica abusiva.
Il lavoro che è stato fatto a monte, dunque, ha permesso che l’area in questione fosse candidata a ottenere dei fondi nell’ambito del Psr (Programma di Sviluppo Rurale), misura 2.2.7, azione 1 (riqualificazione dei boschi). Il progetto presentato dal Comune di Pietramontecorvino è stato approvato e finanziato dalla Regione Puglia.
I lavori per la realizzazione del nuovo parco sono già iniziati. Un’intera collinetta, posta a immediato ridosso del centro storico, diventerà un luogo in cui persone di tutte le età potranno godere del verde, dell’acqua delle due fontane preesistenti che saranno restaurate e rese nuovamente funzionali, delle attrezzature e dei servizi implementati nel percorso salute.
I giochi, le attrezzature, i tavoli e le panche da pic-nic saranno realizzati con materiali che rispettano la natura e il sistema ecologico della zona boschiva.
Questo progetto è parte integrante di un più vasto e articolato programma di riqualificazione e implementazione di nuovi servizi.
L’obiettivo è quello di creare, per i cittadini e i visitatori, una continuità e un’integrazione positiva fra le attrattive architettoniche e storiche del nucleo centrale del paese e quelle paesaggistico-naturalistiche dei boschi che abbracciano l’abitato.
Ufficio Stampa Comune di Pietramontecorvino

Condividi in Facebook

Foggia – “Dirigenti strapagati”, esposto in Procura attivisti 5 Stelle

Pubblicato : venerdì, 11 gennaio 2013

Attivisti 5 Stelle in Tribunale a Foggia

“DOPO aver segnalato da tempo, ben prima dei media e del Presidente del Consiglio Raffaele Piemontese, gli sprechi perpetuati dalla tecnostruttura del Comune di Foggia e aver raccolto circa 400 firme di cittadini foggiani, gli attivi del Movimento 5 Stelle del capoluogo dauno sono passati alle vie di fatto attraverso un esposto alla Procura della Repubblica, non prima di aver tentato, invano, di esser ricevuti dal Sindaco di Foggia”.

“Centinaia di migliaia di euro, ‘determinati’ come indennità di risultato, distribuiti ai dirigenti del Comune di Foggia sono davvero difficili da digerire visto le condizioni penose in cui versa la città causate anche dalla sciatteria amministrativa che contraddistingue questi tecnocrati dauni”.
Il progetto ‘Fiato sul collo’, di cui l’iniziativa suddetta è parte integrante, ha l’intento, ambizioso, di rendere più trasparente l’azione politico-amministrativa di tutti gli enti pubblici, in particolar modo quelli locali. Gli attivisti del MoVimento 5 Stelle si accingono a consegnare l’esposto in Procura”.

VIDEO

da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

SAN SEVERO – oggi l’ultimo saluto a Samantha

Pubblicato : venerdì, 11 gennaio 2013

La ragazza, travolta e uccisa da un’auto su Viale 2 Giugno, aveva solo 20 anni

Si svolgeranno oggi, alle ore 15.30, nella chiesa di San Bernardino, i funerali di Samantha Salcone, la 20enne di San Severo travolta da un’auto la sera del 3 gennaio su viale 2 giugno, nei pressi dell’Ite “Fraccacreta” e della fermata degli autobus.
Era ricoverata nel reparto di rianimazione dell’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo, dove era stata trasferita per la gravità delle ferite riportate.
Le sue condizioni si erano presentate subito drammatiche all’ospedale “Masselli-Mascia”. Nonostante gli sforzi dei medici per la 20enne non c’è stato nulla da fare.Intanto, proseguono le indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Foggia, per fare chiarezza sul tragico episodio che ha sconvolto un’intera città.
La morte di Samantha su una delle arterie più trafficate, ma anche pericolose, della città dell’Alto Tavoliere, riporta alla luce vecchi problemi e lamentele. Scarsa illuminazione, si corre troppo.
Tanti interrogativi e molte responsabilità. Oggi è il giorno del ricordo e del dolore. Ma la rabbia è tanta. Urgono interventi concreti e immediati. Non c’è più tempo. Viale 2 giugno va messa in sicurezza.
da Daunia News

Condividi in Facebook

Bari – Appalto Amendola, Tar boccia Mucafer: Ati ha requisiti

Pubblicato : venerdì, 11 gennaio 2013

Interno Amendola

“(…) ad un esame sommario, l’a.t.i. aggiudicataria appare nel complesso in possesso dei requisiti di qualificazione richiesti dalla lex specialis di gara (…) quanto al periculum in mora (…) l’interesse pubblico alla realizzazione dell’opera debba in questa fase prevalere”.

 

Così la prima sezione del Tar Puglia di Bari che ha respinto il ricorso del 2012 della Cooperativa Mucafer per azioni (di Manfredonia), in persona del Presidente del consiglio di amministrazione e legale rappresentante p.t., sig. Pasquale Tomaiuolo, rappresentata e difesa dall’avv. Nicola Marcone, contro il Ministero della Difesa, Direzione generale dei Lavori e del Demanio, e nei confronti della Costruzione Generali Balsamo s.p.a., in persona del legale rappresentante p.t., in proprio e nella qualità di capogruppo mandataria dell’a.t.i. costituenda con la Morviducci s.r.l., rappresentata e difesa dagli avv.ti Cesare Loria e Luigi Cesaro; Morviducci s.r.l., C.S.E.I.T. Compagnia Studi Ecologici Impianti Trattamenti s.p.a., Effegi Italia s.p.a.; per l’annullamento – previa sospensione dell’efficacia – della determinazione Dirigenziale n.11 del 12 novembre 2012 del Ministero della Difesa, con cui è stata disposta l’aggiudicazione definitiva della gara in favore dell’ATI costituita fra la Costruzioni Generali Balsamo s.p.a. e la Morviducci s.r.l. e della nota del 13 novembre 2012, con la quale detta aggiudicazione definitiva veniva comunicata alla Mucafer, oltre a tutti i verbali di gara ed ogni altro atto antecedente, connesso o consequenziale a quelli sopra indicati ed espressamente impugnati, ancorchè non conosciuti e per la declaratoria di inefficacia del contratto, ove nel frattempo stipulato, con susseguente subentro nel contratto medesimo, o nel caso in cui ciò fosse impossibile, per il risarcimento del danno per equivalente.

Si sono costituiti in giudizio il Ministero della Difesa, Direzione Generale dei Lavori e del Demanio e della Costruzione Generali Balsamo s.p.a. in proprio e quale capogruppo mandataria dell’a.t.i. costituenda con la Morviducci s.r.l.. Relatore nella camera di consiglio del giorno 9 gennaio 2013 la dott.ssa Giacinta Serlenga.

Respinto anche il ricorso, con deposito dell’ordinanza in data odierna 10.01.2013, presentato dalla C.S.E.I.T. Compagnia Studi Ecologici Impianti Trattamenti s.p.a., contro il Ministero della Difesa, Ministero della Difesa Direzione Generale dei Lavori e del Demanio, nei confronti di Costruzioni Generali Balsamo s.p.a., in proprio e nella qualità di mandataria dell’a.t.i. costituenda con la Morviducci s.r.l., per l’annullamento previa sospensione dell’efficacia, della comunicazione del Ministero della Difesa di aggiudicazione definitiva dell’appalto per la progettazione esecutiva e la realizzazione della palazzina Comando Gruppi di Volo e Simulatori di Volo presso l’Aerobase di Amendola (Codice Esigenza 056409) al RTI composto da Costruzioni Generali Balsamo(mandataria) e Morviducci srl (mandante) resa ai sensi dell’art. 79, comma 5 d.lgs. n.163/06 e trasmessa a mezzo fax in data 13 novembre 2012 e di ogni altro atto presupposto, connesso e/o consequenziale ancorchè non conosciuto.

Anche in questo caso, relatore nella camera di consiglio del giorno 9 gennaio 2013 la dott.ssa Giacinta Serlenga, con conferma delle precedenti motivazioni che avevano originato la bocciatura del ricorso della Mucafer.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook