Offerte speciali Prezzi 10 e lode

GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI La Grotta del Sale a Foggia, I Sali di Halos


Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]




Notizie del 8 gennaio 2013

FOGGIA – Street control: continua il servizio

Pubblicato : martedì, 8 gennaio 2013

Da domani interessate nuove zone dal centro alla periferia

Continua l’attività di controllo dei vigili urbani.

 

Ecco le zone nell’ambito delle quali verrà attuato il servizio Street control per la settimana a partire dal 9 gennaio.

 

Zona centro: viale XXIV Maggio, piazzale Vittorio Veneto, via della Repubblica, via Conte Appiano,via Torelli, Via Lanza, piazza Giordano, Via Matteotti, corso Giannone, via Marchese de Rosa, corso Roma, corso Garibaldi, corso Cairoli, via Manfredi, via Galliani, via. Arpi e relative traverse; zona nord e zona Diaz: Viale Ofanto, Via Vittime Civili, via Lucera, via Marchesi, viale Giotto, piazza Aldo Moro,via Martiri di via Fani, via piazza Nenni, via Rovelli, via Telesforo, rione Diaz, rione Martucci, viale Fortore, via San Lazzaro, via Domenico Fioritto, via S. Antonio e relative traverse.

 

10 gennaio zona centro: viale XXIV Maggio, piazzale Vittorio Veneto, via della Repubblica, via Conte Appiano,via Torelli, via Lanza, piazza Giordano, viale Matteotti, corso Giannone, via Marchese de Rosa, corso Roma, corso Garibaldi, corso Cairoli, via Manfredi, via Galliani, via Arpi e relative traverse; zona stadio: viale Ofanto, viale degli Aviatori, piazza Scaramella, via Gioberti, via Labriola, via Pellico,via Marinaccio, via La Guardia, via Consagro, via Croce, via Fiore, via Vittime Civili,Via Capozzi e relative traverse.

 

11 gennaio zona centro: viale XXIV Maggio, piazzale Vittorio Veneto, via della Repubblica, via Conte Appiano, via Torelli, via Lanza, piazza Giordano, Via Matteotti, corso Giannone, via Marchese de Rosa, corso Roma, corso Garibaldi, corso Cairoli, via Manfredi, via Galliani, via Arpi e relative traverse; zona sud: viale Ofanto, via Bari, viale di Vittorio, via Mastelloni, corso del Mezzogiorno, via Gramsci, via Fares, via dell’Arcangelo Michele, via Grecia, via Spagna, via Lussemburgo, viale Francia, viale Europa, via Lenotti, via Gissi, via Molfetta, viale Colombo, viale Michelangelo, viale I Maggio, viale Calvanese, via De Petra e relative traverse.

 

12 gennaio zona centro: viale XXIV maggio, piazzale Vittorio Veneto, via della Repubblica, via Conte Appiano, via Torelli, via Lanza, piazza Giordano, via Matteotti, corso Giannone, via De Rosa, corso Roma, corso Garibaldi, corso Cairoli, via Manfredi, via Galliani, via Arpi e relative traverse; zona nord e zona Diaz: viale Ofanto, via Vittime Civili, via Lucera, via Marchesi, viale Giotto, piazza Aldo Moro, via Martiri di via Fani, via Nenni, via Rovelli, via Telesforo, rione Diaz, rione Martucci, viale Fortore, via San Lazzaro, via Fioritto, via Sant’Antonio e relative traverse.
da La Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

Il Procuratore saluta «Una politica debole – Foggia merita di più»

Pubblicato : martedì, 8 gennaio 2013

«Il momento più brutto di questi 8 anni?

Vedere il cadavere di Antonio Cassitti ucciso brutalmente durante una rapina, sentire le urla della moglie davanti a quel corpo brutalizzato: mi ripromisi che li avremmo arrestati e ci siamo riusciti.
Quello più bello?

Quotidianamente, quando avverto intorno a me, per ciò che rappresento e il lavoro svolto da Procura e forze dell’ordine, il ringraziamento della città».

 

Il procuratore capo Vincenzo Russo, insediatosi nel maggio 2005, lascia Foggia per andare a dirigere la Procura di Lodi «sfrattato da una legge che ritengo iniqua e che prevede una durata massima di 8 anni per incarichi dirigenziali
in uffici giudiziari».

Col cronista il procuratore traccia un bilancio di questi 8 anni, mentre colleghi, personale del Tribunale, carabinieri, poliziotti finanzieri, cittadini, rappresentanti delle istituzioni, il vescovo fanno la fila per salutarlo nella cerimonia d’addio svoltasi nell’aula della corte d’assise.

 

Che città trovò quando s’insediò nel maggio 2005 e che città lascia adesso?

«Voglio valutare questa realtà con gli occhi del cittadino e di un cittadino innamorato; oggi non voglio parlare delle criticità e dei problemi, ma di una città che ritrovai con amore ed entusiasmo: 8 anni fa volli solo questa sede perchè idealmente dalla Capitanata non mi sono mai staccato, visto che le prime esperienze dal magistrato risalgono agli anni Settanta alla Pretura di Rodi.

Otto anni fa trovai una città, una provincia con tanti problemi ma anche aspetti positivi a cominciare dal cuore della gente. Lascio una città con tanti problemi acuiti dalla crisi economica e occupazionale che hanno inciso sul tessuto sociali e sui rapporti sociali».

 

Cosa non le piace?

«Vedo in giro troppo cattiveria, tanto egosimo e distacco tra politica e cittadini; eppure le risorse di Foggia sono tantissime; continuo a contare sulla lungimiranza e capacità delle istituzione e di chi ha il potere per adottare quelle iniziative capaci di alleviare i problemi in questo momento delicato».

 

Quanto incide la crisi sui fenomeni criminali?

«In questa città e in questa provincia purtroppo non ci siamo fatti mancare niente: omicidi, rapine anche tragiche, estorsioni. Molti reati però sono conseguenza del degrado sociale, della mancanza di occupazione, di lavoro e di case».

 

Lei parla da «innamorato» della città e della Capitanata: quanto le pesa lasciare Foggia?

Se non ci fosse stata questa legge degli 8 anni non sarei andato via, lo sanno i miei familiari che vivono aMilano. In Capitanata ho iniziato il mio percorso in magistratura e qui sarei rimasto sino alla pensione.

Non avrei mai lasciato questa gente cui voglio bene, non solo in base al dettato evangelico: mi sento un cittadino di Capitanata “sfrattato” da una legge che non voglio commentare, pur ritenendola iniqua».
da La Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

Caso Gema, Tavasci gabba Capitanata e passeggia per Foggia

Pubblicato : martedì, 8 gennaio 2013

Lanfranco Tavasci è libero: il presidente della Gema Spa, la società concessionaria che si occupa della riscossione tributi in buona parte dei comuni della provincia foggiana, non è più in regime di arresti domiciliari e può tornare tranquillamente a condurre la propria vita, magari raccogliendo qualche altro spicciolo dai contribuenti di Capitanata, qualora ne fossero rimasti, di spiccioli si intende.

Sembra impossibile ma è così, visto che sono scaduti i termini e il Gip non ha potuto rinviarlo a giudizio, rimettendo di fatto in libertà un soggetto che solo 6 mesi fa (era il 6 luglio 2012) era stato accusato di peculato, avendo secondo l’accusa, in compagnia dell’Amministartore delegato Giuseppe Corriero, sottratto la cifra monstre di 21 milioni di euro ai cittadini di oltre 30 comuni dauni.

 
Il tutto aggravato, secondo i finanzieri, dal lasso di tempo in cui si sarebbe consumata la truffa (perché è questo il nome esatto da dare quando ci si appropria, non riversandolo, di “denaro versato dai contribuenti e destinato ai comuni per essere utilizzato nell’interesse delle comunità locali e per offrire servizi ai cittadini”), dal 2011 fino al maggio 2012.

 
Ventuno milioni di buoni motivi che non sono però bastati a privare Tavasci della libertà, 21 milioni tra i quali spiccano gli 8 milioni sottratti alla sola Cerignola, i 3,3 mln a Foggia, più di 2 mln a San Giovanni Rotondo, Vieste e Volturino, i 2,1 mln a Cagnano e l’1,6 mln a Bovino.

 
Se la cavano con ‘poco’ i Comuni di Vico del Gargano (764 mila), San Paolo di Civitate (701 mila), Torremaggiore (646 mila), Apricena (602mila), Orta Nova (514 mila), Ascoli Satriano (328mila), Roseto Valfortore (300 mila), Stornara (244 mila), Ischitella (226 mila), Monteleone (212 mila), Mottamontecorvino (201 mila), Casalvecchio (175 mila), Isole Tremiti (171 mila), Manfredonia (158 mila), Lucera (153 mila), San Severo (142 mila), Accadia (141 mila euro) San Marco la Catola (139 mila), Rodi Garganico (117 mila), Castelluccio dei Sauri (70 mila), Anzano (69mila), Castelnuovo (69mila), Rocchetta (83 mila).
Tavasci non ‘molla’ nemmeno i 10 euro dovuti al Comune di Carlantino e fa danni oltre le mure di Capitanata con un buco di 358 mila euro a Trinitapoli.

 

Chiuse/aprì il caso il Comune di San Marco in Lamis che, a un mancato versamento di circa 266 mila euro, subito sporse denuncia facendo scattare l’inchiesta. Ora, in tempo per i saldi, torna a passeggiare per le vie: beh, chi più di lui può fiutare l’affare e smuovere l’economia con qualche sostanzionso acquisto.
Daniele Bottalico da Il Quotidiano di Puglia

Condividi in Facebook

BARI – Rifiuti, Vendola firma per l’Amiu – «Sottratto il business alla mafia»

Pubblicato : martedì, 8 gennaio 2013

L’appalto sarà gestito fino a un massimo di 18 mesi – dalla società di Bari in attesa della gara pubblica

 

Un mezzo dell’Amiu

L’Amiu di Bari scende in campo per gestire il servizio di raccolta dei rifiuti a Foggia. L’ultimo tassello da incastrare per definire l’operazione era la firma da parte del presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola.
Firma apposta sull’ordinanza numero 1 dell’8 gennaio 2013. «All’Amiu – è scritto nel testo – ordina di gestire l’impianto di selezione e biostabilizzazione sito in località Passo Breccioso», mentre al Comune «di predisporre tutti gli atti necessari per garantire in tempi brevi il completamento delle attività di collaudo tecnico amministrativo dell’impianto di selezione e biostabilizzazione e di assumere a proprio carico tutti gli oneri connessi all’attuazione della presente ordinanza».
La validità del provvedimento è di 180 giorni rinnovabili fino a un anno e mezzo.

LA PRESENTAZIONE

I contenuti del provvedimento sono stati illustrati a Bari dal governatore Vendola, dal sindaco di Foggia, Gianni Mongelli, da quello di Bari, Michele Emiliano, dall’assessore regionale all’Ambiente, Lorenzo Nicastro.
«A Foggia – ha detto Emiliano – la mafia si respira nell’aria, e per questo prima che la municipalizzata Amiu accettasse questa sfida, abbiamo avuto rassicurazioni dal prefetto e dalle forze dell’ordine: nelle due aziende erano diventati quasi tutti “quadri” e nessuno era più per strada a spazzare. Ma adesso iniziamo una battaglia del cambiamento».

Oggi «apriamo un libro nuovo per la nostra città – ha commentato Mongelli – ma non dobbiamo dimenticare il passato perchè vanno individuati i responsabili della situazione attuale.

Con questa collaborazione leale fra due grandi città – ha aggiunto – siamo riusciti a tenere lontani i privati che potevano speculare su questa emergenza».
Il «ciclo della gestione dei rifiuti – ha rilevato Vendola – è particolarmente permeabile agli interessi illeciti che spingono a derive emergenziali». «Ma questa volta – ha concluso Vendola – è stata un’occasione straordinaria di solidarietà tra due pubbliche amministrazioni, e all’emergenza noi abbiamo reagito con una pagina di buona politica e di ‘pulizià in senso molto ampio».

 

Al Comune di Foggia il servizio di raccolta costerà 22 milioni di euro l’anno e dei 350 dipendenti delle due vecchie aziende sarà riassunto solo chi non presenterà impedimenti oggettivi «come condotte – è stato detto – che abbiano potuto contribuire alla attuale emergenza».
da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Nichi Vendola – Ordinanza sui Rifiuti a Foggia
Firmata l’ordinanza di affidamento del servizio per lo smaltimento dei rifiuti del Comune di Foggia all’Amiu di Bari. Nichi Vendola, nella sua qualità di Commissario di Governo, insieme al sindaco di Foggia, Gianni Mongelli e a quello di Bari, Michele Emiliano.

Condividi in Facebook

Auto contro un albero, tre morti – Tragedia nella notte tra Manfredonia e Zapponeta

Pubblicato : martedì, 8 gennaio 2013

L’incidente è avvenuto tra Manfredonia e Zapponeta – Le giovani vittime avevano tutte tra i 21 e i 25 anni

Tre persone sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte sulla provinciale 141, la strada che collega Manfredonia a Zapponeta . Sono Mario Brigida di 25 anni, Salvatore Cinque e Ezio Fiore di 21 anni.

Il luogo dell’impatto

 



 

 

 

LA DINAMICA

Per cause ancora da accertare il mezzo, condotto da Brigida, ha sbandato finendo fuori strada, andando a sbattere violentemente contro un albero. Brigida è stato sbalzato dall’abitacolo mentre i corpi di Cinque e Fiore sono rimasti incastrati nella vettura. Sul posto sono giunte alcune pattuglie dei carabinieri, dei Vigili del fuoco e del 118 ma per i tre ragazzi non c’è più nulla da fare. Una concausa dell’incidente, a quanto si è appreso, sarebbe stato l’asfalto molto viscido per l’umidità notturna.

Luca Pernice da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – Tentata rapina, arrestato trentenne – È stato messo in fuga dalla cassiera

Pubblicato : martedì, 8 gennaio 2013

L’uomo è stato riconosciuto grazie alle telecamere – Il colpo in un’area di servizio sull’autostrada A14

Con le accuse di tentata rapina, minacce e resistenza a pubblico ufficiale i carabinieri di San Severo hanno arrestato Antonio Ferrara di 30 anni.
Secondo gli investigatori Ferrara sarebbe l’autore della tentata rapina all’area di servizio «San Trifone est» che si trova sull’autostrada A14 nei pressi di Apricena.

LA DINAMICA - Secondo quanto ricostruito il giovane, a volto scoperto, è entrato nell’autogrill tentando di aprire la cassa bloccata da una combinazione minacciando la cassiera, fingendo di avere un’arma nascosta nel giaccone.
La cassiera è scappata urlando e mettendo in fuga Ferrara che è stato riconosciuto dalle immagini del servizio di videosorveglianza. Pochi minuti dopo i carabinieri sono andati nell’abitazione dell’uomo che alla vista degli uomini in divisa li ha insultati e aggrediti.

Luca Pernice da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – Circoscrizioni, costi sempre più alti – Il Comune di Foggia liquida 85mila euro

Pubblicato : martedì, 8 gennaio 2013

Rimborsi ai datori di lavoro per le assenze dei consiglieri – E Palazzo di città spende anche per le deiezioni canine

Quando quindici giorni fa la città era una discarica a cielo aperto con tonnellate di immondizia accumulata nelle strade e sui marciapiedi bisognava camminare a zig zag per scansare i rifiuti, l’assessorato all’Ambiente guidato dall’assessore Pasquale Russo (Pd) ha deciso di spendere 20mila euro per far rimuovere le deiezioni dei cani.

 
Per due mesi la cooperativa Euro Service di Francesco Casolaro (candidato nelle liste del Pd nel 2009) si occuperà di questa attività in un momento in cui per le strade il servizio dei rifiuti viene affrontato in via emergenziale dall’unità di crisi. La determina è stata pubblicata il 27 dicembre, a giorni ci sarà la firma della convenzione.
Casolaro è stato in precedenza titolare della Euro Coop a cui negli anni passati, sia da questa amministrazione che dalla precedente, era stata affidata la manutenzione della «aree pic nic» presenti in città e fra l’altro l’eliminazione delle deiezioni canine.

 
Dunque un ritorno per lui. Oltre a ripulire le strade dai «bisognini dei cani» (che secondo il regolamento comunale dovrebbero invece raccogliere i padroni), la cooperativa dovrà anche coprire scritte e manifesti abusivi.

FORUM GIOVANI - E mentre nel bilancio comunale si riescono a trovare risorse per questo genere di servizi operando attraverso il sistema delle determine dirigenziali, più sfortunati sono i ragazzi del Forum dei giovani che stanno rianimando piazza Mercato.
L’assessore Alfredo Ferrandino aveva predisposto una proposta di delibera per sistemare le centraline per il servizio di rete wi-fi e garantire la copertura in alcune zone centrali della città, quali appunto piazza Mercato, il teatro Giordano, l’isola pedonale, la piazza della cattedrale.
L’assessorato ai servizi informatici quella delibera non è riuscita mai a farla approvare per «mancanza di risorse». Probabilmente l’assessore Ferrandino riuscirà ugualmente perché ha recuperato fondi con il progetto che riguarda la connettività dell’Ente.

CIRCOSCRIZIONI – E dopo aver bloccato i premi ai risultati, forse il direttore generale Antonio Pazzaglia dovrà far applicare le misure già approvate e mai applicate per dare una sforbiciata ai costi della politica comunale.
Tra il 31 dicembre e il 3 gennaio il Comune ha dovuto liquidare i rimborsi ai datori di lavoro di quei consiglieri circoscrizionali che lavorano per ditte e società private.
Dalle casse comunali sono stati sborsati 85mila 622 euro per 11 consiglieri di circoscrizione. Ogni qualvolta uno di questi eletti si assenta dal posto di lavoro per partecipare alla sedute del consiglio circoscrizionale, o per le attività istituzionali, la «fattura» per quella assenza viene recapitata a Palazzo di città.
I consiglieri non percepiscono né indennità né gettoni di presenza, ma sono comunque uno dei costi vivi della politica e del bilancio comunale. Ma a guardare le determine, consigliere per consigliere, si nota che alcuni di fatto si assentano pochissimo per motivi istituzionali come i consiglieri Matteo De Martino (1577,55 euro di rimborsi in 14 mesi), o Fabio Conticelli (781,89 euro in 19 mesi), Giuseppe Scapicchio (appena 209.03 euro in sei mesi).

 
Altri, invece, costano in media, sempre in termini di rimborsi, 1200,00 euro come Nicola Di Donato, circa 900 euro al mese per Vincenzo Maffei, tra 1000 e 1100 euro mensili per Raffaele Tardivo e Antonio Rizzi.

Antonella Caruso da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

Contro il porcellum, ecco le primarie della cultura

Pubblicato : martedì, 8 gennaio 2013

L’iniziativa del FAI per la Capitanata è una grande opportunità per rilanciare la sensibilità della classe dirigente verso questa nevralgica opzione di futuro.

La cultura per arginare gli effetti nefasti del porcellum, che scippa agli elettori la possibilità di esprimere il voto di preferenza. Ma non una cultura “purchessia”, e neanche lo slogan rituale che si ascolta ormai in ogni campagna elettorale, quando fioccano le promesse per sostenerla, e poi viene puntualmente decimata dalla scure dei tagli alla spesa.

 

Una idea di cultura politicamente pregnante perché orientata alle cose da fare, alla individuazione di interventi prioritari, da selezionare attraverso un classico strumento di democrazia, come le primarie.
Ed ecco dunque le primarie della cultura: la brillante, anzi geniale intuizione, è del Fai (Fondo Ambiente Italia), benemerita organizzazione che in provincia di Foggia rappresenta l’istituzione culturale più attiva e incisiva, come dimostra il grande successo ottenuto dai Luoghi del Cuore, che nel 2011 hanno visto al primo posto gli Eremi dell’Abbazia di Pulsano, nei pressi di Monte Sant’Angelo, o la straordinaria partecipazione alle diverse edizioni delle Giornate di Primavera, che hanno visto la Capitanata competere con altre province meridionali ricche di cultura, come Napoli e Palermo.

Contro il porcellum,  ecco le primarie della cultura

Una ragione di più allora, affinché la città e la provincia di Foggia prendano parte massicciamente alle primarie della cultura promosse dal Fai con uno slogan particolarmente azzeccato:
“Se non puoi scegliere il candidato, scegli le sue idee”.
Come ideali testimonial dell’operazione, il Fai lancia dei nomi di possibili candidati da far venire il magone (considerando quanto il nostro Paese sia caduto in basso): “Giotto, Dante Alighieri, Leonardo da Vinci, Giuseppe Verdi, Federico Fellini in campagna elettorale”.

da Il Quotidiano di Foggia

Condividi in Facebook

Scia verde sul cielo di Manfredonia

Pubblicato : martedì, 8 gennaio 2013

Una lunga ed intensa scia verde ha solcato i cieli del sud Italia e non solo.

IScia verde sul cielo di Manfredonia

l fenomeno è stato molto visibile anche nella nostra città ed è avvenuto alle 23,30 del 6 gennaio.
.
Ieri mattina ci è stato segnalato da più persone e tutte descrivevano lo stesso tipo di bagliore.
Si è trattato, con ogni probabilità, di un meteorite appartenente allo sciame delle Quadrantidi, che è stato maggiormente visibile negli Stati Uniti, ove a detta di molti, lo spettacolo è stato semplicemente sensazionale.

 

Si è trattato, di fatto, del primo vero appuntamento astronomico di questo 2013 che sotto il profilo del teatro celeste sembra promettere grandi cose.

da manfredonianews.it

Condividi in Facebook

Ritrovato il 36enne di Manfredonia scomparso: allontanamento volontario

Pubblicato : martedì, 8 gennaio 2013

Ritrovato il 36enne di Manfredonia scomparso: allontanamento volontarioPaura ed allarme rientrato per il familiari del 36enne di Manfredonia, Giuseppe Lupoli, del quale si erano perse le tracce dalla mattina del primo gennaio scorso.
Rintracciato a Foggia dai carabinieri,il giovane ha giustificato la sua assenza come allontanamento volontario, infatti pare che lo stesso sia abituato ad assentarsi per giorni senza dare notizie di sè.

 
Ma la mancanza di notizie, nei giorni scorsi ha portato i suoi familiari, allrmati, a presentare una denuncia formale alle forze dell’ordine locali.
Luisa Buonpane da manfredonianews.it

Condividi in Facebook

Pochi giorni all’inizio del Carnevale

Pubblicato : martedì, 8 gennaio 2013

Sta per iniziare l’edizione numero sessanta del Carnevale Dauno di Manfredonia.
Pochi giorni all’inizio del CarnevaleTra dieci giorni, infatti, si celebra Sant’Antonio Abate, la cosiddetta festa di Sant’Andune, masckere e sune, che dà il via al periodo carnascialesco di Manfredonia.
Un momento di baldoria con cui la città ha sempre cercato di dimenticare i problemi e che regala alla stessa visibilità ed anche un ritorno economico non indifferente.
Da anni, ogni anno, alle porte del Carnevale, nella città di Manfredonia partono inesorabilmente commenti e luoghi comuni, che nella maggior parte dei casi portano il malcontento di un evento non studiato bene, non programmato bene.

 
Ma, dati alla mano ciò non risulta esser cosi vero, così come spiegato dal learning “Il Carnevale ed economia creativa: le ricadute economiche sul territorio” presentato nella precedente edizione.
La nuova presidente ed il nuovo comitato avranno un compito difficile, ma affascinante.
La grande parata avrà luogo domenica 10 febbraio, mentre l’ormai celebre “Notte Colorata”, quella della pentolaccia, andrà in scena sabato 16 febbraio.
Nel corso della presentazione del Carnevale Dauno verranno poi anticipate altre date ed altri eventi.

da manfredonianews.it

Condividi in Facebook

E’ nata l’Agenzia per il Turismo di Manfredonia

Pubblicato : martedì, 8 gennaio 2013

E’ nata l’Agenzia per il Turismo di Manfredonia“Da Manfredonia può partire una nuova occasione per tutto il Gargano”, dice il neo presidente Matteo Fusilli. “Un progetto indispensabile per indirizzare Manfredonia verso il giusto cammino di valorizzazione”. Ben ventiquattro i soggetti, diversi tra loro, che affiancano il Comune.

 

Tanto tuonò che poi piovve, recita un vecchio adagio. Alle 16,30 di oggi, lunedì 7 gennaio 2013, è nata ufficialmente l’Agenzia per il Turismo. L’atto redatto dal notaio Domenica Borrelli è stato firmato nell’aula consiliare del Comune di Manfredonia alla presenza del Sindaco, Angelo Riccardi, e di tutti gli aderenti alla ormai neonata agenzia.

 

La quota di maggioranza pari al 51% è del Comune di Manfredonia, il restante 49% è diviso tra ben ventiquattro soggetti diversi tra loro (Ente Parco Nazionale del Gargano, Gruppo d’Azione Locale Daunofantino, Gespo, Cooperativa Bottega degli Apocrifi, Idea DOC, Biofood, Confesercenti p.m.i Foggia, Associazione Il Sipontino.Net, Red Hot, Andrea Pacilli Editore Buenaventura, Dominus Cafè, ConfCommercio, Fondazione Premio Re Manfredi, Califano, Consorzio Turistico Porta del Gargano, Associazione Arte in Arco, Associazione Artigiana Maria SS. di Siponto, Sertur Consulting, Rete Smash, Fantasy, Ditta Foglia Luigi, Manfredonia TV, Associazione Socio Culturale Una voce per il Sud, Associazione Culturale Manfredonia News.it.), ma uniti ed accomunati nell’amore per la propria città e nella convinzione che “Da Manfredonia può partire una nuova occasione per tutto il Gargano”, come ha detto il neo presidente dell’Agenzia del Turismo, Matteo Fusilli.

 

Il consiglio d’amministrazione è composto, infatti, oltre che dal presidente Fusilli appena citato, dal vice presidente Teresa Musacchio e dai consiglieri Michele D’Errico, Michele De Meo ed Enza Delli Carri. Revisore contabile la dottoressa Silvia Abeille. Scelte operate “A prescindere dalle mere divisioni politiche, ma tenendo in conto soltanto l’interesse dell’agenzia”, come ha osservato il Sindaco Riccardi e che hanno riscosso il consenso di tutti i soggetti impegnati in questa nuova avventura. “Una scommessa in cui crediamo e che abbiamo accettato perché vogliamo contribuire allo sviluppo del territorio. Sono convinto quando il Sindaco – ha confidato Gianni Rotice – che questo modello con capitale misto pubblico e privato funzionerà bene e potrà assicurare alla nostra città maggiori prospettive”.

“Un’agenzia che dovrà possedere idee che sappiano spaziare e rilanciare il turismo. Considero che il Parco – ha detto, dal canto suo, Stefano Pecorella – è tanto un socio dell’Agenzia del Turismo quanto un fratello maggiore. Manfredonia può divenire l’elemento trainante dell’intero Gargano”. “Sono estremamente soddisfatto – conclude il Sindaco, Angelo Riccardi – che sia terminata la fase più burocratica e che già da domani si entri in quella operativa.

Credo nelle potenzialità inespresse della nostra città e nell’importanza dell’Agenzia del Turismo. L’adesione ricevuta mostra che c’è gente, a cui va un cordiale “in bocca al lupo”, che crede in un progetto comune. Un progetto indispensabile per indirizzare Manfredonia verso il giusto cammino di valorizzazione del territorio e, di conseguenza, del settore turistico”.
Ufficio Stampa e Comunicazione – Comune di Manfredonia

da manfredonianews.it

Condividi in Facebook

Manfredonia sogna con “Totò e Vicè”

Pubblicato : martedì, 8 gennaio 2013

Manfredonia sogna con “Totò e Vicè”Comincia con nomi importanti il 2013 della Stagione di Prosa della Città di Manfredonia, organizzata dal Comune e dal Teatro Pubblico Pugliese in collaborazione con la compagnia Bottega degli Apocrifi.

 
Giovedì 10 gennaio alle 21.00 il sipario del Teatro Comunale “Lucio Dalla” si aprirà sulla magia intima e spettacolare di Totò e Vicé, donando carne e ossa alle parole di Franco Scaldati, grazie all’interpretazione di due maestri del teatro italiano: Enzo Vetrano e Stefano Randisi, due artisti che hanno all’attivo una trentennale collaborazione sul palcoscenico, nella scrittura e nella guida degli attori.

 
La complementarietà, la dialettica, il confronto, sono la forma che hanno scelto per esprimere la loro poetica, che vive in una doppia identità, sovrapponibile e contraria.
Da qualche tempo si sono incontrati con Totò e Vicé, poetici clochard nati dalla fantasia di Franco Scaldati, poeta, attore e drammaturgo palermitano, e nelle loro parole, nei loro gesti, nei loro pensieri, nei loro giochi si sono subito ritrovati, traducendo e reinterpretando i loro dialoghi fantastici e le loro domande surreali. Totò e Vicé sono legati da un’amicizia reciproca assoluta e vivono di frammenti di sogni che li fanno stare in bilico tra la natura e il cielo, in un tempo imprendibile tra passato e futuro, con la necessità di essere in due, per essere.
- Totò!
- Vicé!
- Tu sai se pure gli angeli prendono il treno?

Info biglietti e prenotazioni:
(La biglietteria è aperta tutti i giorni dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 18.00 alle 20.00)
Bottega degli Apocrifi / Teatro Comunale “Lucio Dalla”
Via della Croce – Manfredonia
[email protected]
0884/532829 – 335202002

da manfredonianews.it

Condividi in Facebook

.Rocky doppiato in dialetto Lucerino .

Pubblicato : martedì, 8 gennaio 2013

Rocky doppiato in dialetto Lucerino. Lascia un Mi Piace :)

Condividi in Facebook

ALBERONA PROVINCIA DI FOGGIA PRESEPE VIVENTE DOMENICA 6 GENNAIO 2013

Pubblicato : martedì, 8 gennaio 2013

Condividi in Facebook

.. E Giuann dorm, Foggia vista attraverso il tormentone

Pubblicato : martedì, 8 gennaio 2013

Francesco Giove canta e prende in giro gli amministratori comunali

Dai rifiuti alle buche fino ad arrivare alla criminalità: la cantilena elenca tutti i problemi del capoluogo dauno

 

Il tormentone del Pulcino Pio utilizzato per satira politica: questo l’ultimo video in giro sul web indirizzato al sindaco Mongelli e al lassismo che la città di Foggia sta vivendo.

Un esilarante video pubblicato su youtube trasforma i drammi del Comune di Foggia in un tormentone.

Una canzone scritta da Francesco Giove che riprende la situazione realistica in cui versa oggi Foggia, «una città sempre più in degrado – come lo stesso Giove commenta – in balia di gente senza scrupoli che l’amministrano. Il brano dal titolo “.. E Giuann dorm”, scritto e cantato in dialetto foggiano, altro non è che la parodia de “Il pulcino Pio”.

«Lo so sto pulcino vi ha massacrato  per tutta l’estate – aggiunge l’autore -, ma trovo che il testo si sposi con la musica alla perfezione.

Oltretutto, il Pulcino Pio mi ricorda parecchio il sindaco Gianni Mongelli. Sono molto simili tra di loro. Il pulcino ripete sempre Pio Pio e resta fermo lì a non fare un cazzo fino a che non viene schiacciato dal trattore. Mongelli anzichè “Pio Pio” fa “bla bla” e anche lui resta lì»
La situazione realistica in cui versa oggi Foggia, una città sempre più in degrado, in balia di gente senza scrupoli che l’amministra. Il brano (… E Giuann dorm) scritto e cantato da me in dialetto foggiano altro non è che la parodia de “Il pulcino Pio”. Lo so sto pulcino vi ha massacrato i marroni per tutta l’estate, ma trovo che il testo si sposi con la musica alla perfezione. :)

 

Oltretutto, il Pulcino Pio mi ricorda parecchio il sindaco Gianni Mongelli, li trovo molto simili tra di loro. Il pulcino ripete sempre Pio Pio e resta fermo lì a non fare un cazzo fino a che non viene schiacciato dal trattore. Mongelli anzichè “Pio Pio” fa “bla bla” e anche lui resta lì a non fare un cazzo!

 

da Il Mattino di Foggia

Condividi in Facebook

BARI – Furto 1300 quintali olio, poi trovati ad Orta Nova

Pubblicato : martedì, 8 gennaio 2013

Controlli carabinieri

Una misteriosa rapina e’ avvenuta in un oleificio nel barese: con una irruzione di uomini armati con fucili sono stati rubati in un oleificio a Mellitto, nel barese, circa 1300 quintali di olio extravergine di oliva, refurtiva che, caricata su 4 Tir, e’ stata poi trovata a Ortanova (Foggia), ad oltre un centinaio di chilometri dal luogo della rapina.
Una delle ipotesi sul ritrovamento e’ che la consegna dell’olio dovesse essere fatta a complici giunti in ritardo rispetto all’arrivo dei carabinieri. econdo la ricostruzione dei Carabinieri alcuni uomini armati di fucili e con il volto coperto avrebbero fatto irruzione nell’azienda bloccando diversi operai.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Manfredonia, il Comune recluta quattro tirocinanti

Pubblicato : martedì, 8 gennaio 2013

Di età inferiore ai 34 anni, il bando scade il 21 gennaio

Scade il 21 gennaio il bando che consentirà a quattro giovani sotto i 34 anni di lavorare per sei mesi con l’amministrazione comunale. Gli aspiranti tirocinanti devono essere in possesso della laurea a ciclo unico/magistrale/specialistica
in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambiente, Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e il Territorio, conseguita entro dodici mesi dalla data di presentazione dell’istanza, per un periodo di sei mesi. “Un’importante occasione di crescita professionale vicendevole”, evidenzia l’assessore al personale del Comune di Manfredonia, Damiano D’Ambrosio.

da Daunia News

Condividi in Facebook

SAN SEVERO – Primo consiglio comunale del 2013

Pubblicato : martedì, 8 gennaio 2013

Due gli argomenti all’ordine del giorno dell’assise cittadina

E’ in programma mercoledì 9 gennaio (ore 12) in prima convocazione e giovedì 10 gennaio (ore 19.30), in seconda convocazione, il primo consiglio comunale di San Severo del 2013.

Presso la sala consiliare “Allegato” di Palazzo di Città, si parlerà dell’approvazione variante urbanistica del Piano comunale dei Tratturi e dell’approvazione del Regolamento sui controlli interni del Comune di San Severo.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – Chiancone presenta il romanzo “Le lacrime di San Lorenzo”

Pubblicato : martedì, 8 gennaio 2013

Appuntamento giovedì 10 gennaio presso il Palazzetto dell’Arte

Sarà presentato giovedì 10 gennaio, alle ore 18.00, presso la Sala Rosa del Palazzetto dell’Arte il secondo romanzo dello scrittore canosino Romolo Chiancone “Le lacrime di San Lorenzo”, edito da Youcanprint.
Il romanzo si dipana attraverso brevi capitoli e si avvale di un consistente corredo di note a piè pagina, sorretto da un dialogo costante e aperto, affidandosi ad una narrazione che riecheggia le tendenze emotive della tragedia classica e manzoniana.

da Daunia News

Condividi in Facebook