Offerte speciali Prezzi 10 e lode

Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]




Notizie del 18 gennaio 2013

MANFREDONIA – Gemellaggio con il Carnevale di Tricarico e solidarietà con il “Sorriso colorato”

Pubblicato : venerdì, 18 gennaio 2013

Tra le novità di questa 60a Edizione del Carnevale di Manfredonia bisogna mettere in evidenza l’interessante gemellaggio tra il Carnevale di Manfredonia e quello di Tricarico (Mt). La Lucania Promotion srl ha proposto l’idea al Comitato Carnevale di Manfredonia e alla Pro Loco di Tricarico, e sta confezionando pacchetti ad hoc sia a Manfredonia che a Tricarico per facilitare la promozione del territorio e il turismo, attraverso proposte mirate ad individuare diversi target di utenti, i quali saranno ‘invogliati’ a recarsi e restare due giorni nei due territori, così vicini e simili tra di loro da decidere di unire le forze per rilanciare l’economia e per evitare di perdere per sempre le proprie ricchezze storiche e culturali.

Il 16 febbraio mattina si svolgerà a Manfredonia un convegno sulla Transumanza con esperti che interverranno sul carnevale di Manfredonia e di Tricarico, sulla storia e le tradizioni carnascialesche. Una rappresentanza di Tricarico sarà presente anche durante la sfilata della Notte colorata e nell’evento enogastronomico A tavola con Ze Pèppe, con un punto di ristoro dedicato ai prodotti di Tricarico e lucani (maiale nero e conserve biologiche).

Il carnevale di Tricarico è molto diverso dal carnevale di Manfredonia, caratterizzato da maschere di mucche e di tori che rappresentano una mandria in transumanza. Le mucche e i tori sono impersonati da uomini (la partecipazione è interdetta alle donne). I partecipanti mimano l’andatura e i movimenti degli animali. La rappresentazione non è svincolata dalla realtà contemporanea poiché, sebbene la cultura locale sia meno “rurale” di un tempo, Tricarico è collocata su una via di transumanza e le mandrie ancora oggi l’attraversano. Tricarico e le sue maschere nel 2009 sono entrate a far parte della FECC, Federazione Europea Città del Carnevale (Federation of European Carnival Cities).

Giunto invece alla seconda edizione è il progetto di solidarietà “Sorriso colorato”, a favore dei bambini ricoverati presso il reparto di Oncoematologia Pediatrica del Poliambulatorio Giovanni Paolo II della Casa Sollievo della sofferenza.
Il carnevale è principalmente la festa dei bambini e questo ci porta a pensare ai bambini che per questioni di salute non possono parteciparvi.
Il progetto è legato al Veglioncino dei bambini di lunedì 11 febbraio. Il ricavato dei biglietti venduti andrà a favore del reparto di Oncoematologia Pediatrica.

I biglietti saranno in vendita presso la sede del comitato in Corso Manfredi, 26.

Mariantonietta Di Sabato
Ufficio Stampa e Comunicazione 60a Edizione Carnevale di Manfredonia

Condividi in Facebook

SAN SEVERO – quattro giovani neo laureati salgono al Comune

Pubblicato : venerdì, 18 gennaio 2013

Per il progetto di inserimento lavorativo-tirocinante della durata di sei mesi

Avrà la durata di sei mesi il progetto di inserimento lavorativo-tirocinante che vedrà impegnati in Comune quattro giovani neo laureati di San Severo, da meno di dodici mesi, in materie economiche-giuridiche. “In un momento di così grande sofferenza occupazionale – spiega il sindaco Gianfranco Savino – come questo che stiamo attraversando, fa estremamente piacere poter divulgare notizie positive, sia pure piccole possibilità di inserimento nel mondo del lavoro per i giovani del nostro territorio”. I neo laureati presteranno la loro opera presso l’Area I – Economico – Patrimoniale dell’Ente.
Il progetto nell’ambito di un bando della Provincia di Foggia, che prevede a suo totale carico la retribuzione dei quattro tirocinanti. L’attività consentirà ai giovani neo laureati una migliore formazione professionale ed un primo graduale inserimento nel mondo del lavoro.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – esclusa dal Piano città

Pubblicato : venerdì, 18 gennaio 2013

Ma il Comune applica “sconti” sugli oneri di urbanizzazione per incentivare la rigenerazione urbana

Foggia esclusa tra i ventotto Comuni italiani ammessi alla prima selezione del Piano città. “Eravamo consapevoli di dover affrontare, specie qui in Puglia, una competizione agguerrita e neanche di poter contare sull’esistenza di una Zona Franca Urbana ma l’obiettivo strategico della rigenerazione urbana resta, come proviamo a fare anche intervenendo sugli oneri di urbanizzazione”.

E’ il commento dell’assessore alla qualità e all’assetto del territorio, Augusto Marasco. “Continuiamo a cercare ogni opportunità per innescare i processi di rigenerazione urbana di cui la città capoluogo ha bisogno”.

Il riferimento dell’assessore è alla delibera sottoposta all’attenzione del consiglio comunale per l’aggiornamento percentuale al mese di settembre 2012 del contributo di costruzione, relativo agli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria per l’anno 2013. Gli aumenti degli oneri, calcolati dal servizio urbanistica in base all’incremento del costo di costruzione, secondo l’indice generale dell’intervenuta variazione del costo di costruzione di un fabbricato residenziale accertata dall’Istat, sarà pari all’8,07%.
“Abbiamo colto l’opportunità di questo intervento, ordinariamente richiesto ai Comuni quando la Regione non delibera sugli aumenti, per introdurre una prima, concreta misura di incentivo ad azioni di rigenerazione urbana», sottolinea Marasco.
La delibera, infatti, nell’aggiornare tariffe e tabelle parametriche, esclude dall’applicazione degli aumenti gli interventi promossi ai sensi della Legge regionale n.21/2008 ricadenti all’interno dell’ambito individuato nel Documento programmatico della rigenerazione urbana approvato dal consiglio comunale
il 15 giugno 2011. “Una politica per la rigenerazione urbana richiede l’utilizzo anche della leva fiscale al fianco alla regolazione schiettamente urbanistica che abbiamo affinato e a quella che si produrrà con l’adozione del Pug” rileva Marasco sottolineando che «per ribaltare una situazione per la quale è più facile e più economico continuare a costruire su nuove aree piuttosto che operare sul costruito, abbiamo pensato di disporre un incremento degli oneri di urbanizzazione solo per le realizzazioni su nuove aree”.

da Daunia News

Condividi in Facebook

ISOLE TREMITI – il maltempo non frena i collegamenti

Pubblicato : venerdì, 18 gennaio 2013

Partita regolarmente dal porto di Termoli la la motonave Isola di Capraia

La burrasca non frena i collegamenti con le Isole Tremiti. Lamotonave Isola di Capraia, che effettua quotidianamente i collegamenti via mare tra il porto di Termoli e le Isole Tremiti è partita regolarmente portando merci agli isolani. Il bollettino emesso Capitaneria di porto di Termoli prevede vento di nord-est a forza 8 e mare agitato.

da Daunia News

Condividi in Facebook

LUCERA – “Social Media Marketing”: in Puglia presentazione del libro di Ferrandina e Zarriello

Pubblicato : venerdì, 18 gennaio 2013

FOGGIA - ”Social Media Marketing – Una Guida per i nuovi comunicatori digitali” è il titolo del libro scritto da Antonio Ferrandina e Roberto Zarriello, che verrà presentato nel Circolo Unione in Piazza Duomo a Lucera venerdì 25 gennaio, alle 19.

 

Il libro parla delle tecnologie che hanno cambiato le regole del marketing e della comunicazione. Dà indicazioni su come realizzare la ’Rete’ per sviluppare una relazione forte con i clienti e per offrire un servizio di assistenza post-vendita efficace, continuo e immediato, ma soprattutto è una guida (ricchissima di suggerimenti concreti e pratici) per impadronirsi degli strumenti dei nuovi Comunicatori Digitali.

L’evento sarà introdotto da Silvio Di Pasqua e moderato dal giornalista Giuseppe Lanese che dialogherà con Roberto Zarriello, coautore del libro.

GLI AUTORI

 

Antonio Ferrandina. Docente Universitario, Esperto nelle aree del marketing, della strategia aziendale e della comunicazione persuasiva, è autore di oltre 10 libri e di centinaia di articoli e software nelle predette aree.

 

 

Roberto Zarriello. Giornalista, saggista ed esperto di nuovi media e cultura digitale, è docente universitario a contratto. Ha già pubblicato Penne Digitali e Penne Digitali 2.0 editi dal Centro di Documentazione Giornalistica (Roma) oltre a centinaia di articoli su giornali e riviste nazionali.

Lucera,

Roberto Zarriello

Condividi in Facebook

FOGGIA – Il 28 febbraio scade il termine per l’autocertificazione delle caldaie

Pubblicato : venerdì, 18 gennaio 2013

Sul sito internet della AM Service tutte le informazioni utili

Il 28 febbraio scadrà il periodo utile per la presentazione dell’autocertificazione delle caldaie casalinghe e condominiali. Entro questo termine dovranno effettuarsi le operazioni di manutenzione previste dalla legge, potendosi avvalere dell’autocertificazione del corretto funzionamento attestato dal ‘bollino blu’ rilasciato al titolare dell’impianto già all’atto della visita del tecnico di fiducia abilitato.

A coordinare le procedure tecnico-amministrative è la AM Service s.r.l., società strumentale del Comune di Foggia incaricata del servizio di accertamento sullo stato di manutenzione degli impianti termici esistenti sul territorio comunale, sul cui sito internet (www.amservicefoggia.it) si può consultare l’elenco dei manutentori abilitati dopo l’adesione al Protocollo d’Intesa sottoscritto da: Comune di Foggia, AM Service s.r.l. e Associazioni di categoria dei manutentori e dei consumatori. Lo stesso elenco è disponibile presso l’Ufficio Ispezioni impianti termici di AM Service (viale Manfredi – Palazzo Amgas).

L’adempimento non interessa gli utenti che abbiano acquisito il ‘bollino verde’ con validità quadriennale 2009/2012.
Per tutti gli altri il costo unico del ‘bollino blu’ è pari a 18 euro (IVA inclusa) e va corrisposto al proprio manutentore, il quale avrà l’onere di curare tutte le attività burocratiche. Per verificare l’effettiva consegna della propria autocertificazione può collegarsi al sito internet http://amservice.8891.it/ ed entrare nella sezione ‘servizi per il cittadino’.

Scaduto il termine del 28 febbraio, i tecnici di AM Service procederanno ad effettuare visite a domicilio per la verifica degli impianti non autocertificati, il cui costo è di 100 euro (IVA inclusa).
Ufficio Stampa – Città di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione/Assessore all’Ambiente e Politiche energetiche

Condividi in Facebook

FOGGIA – Borse di studio, circa 100mila euro non ancora riscossi dalle famiglie richiedenti

Pubblicato : venerdì, 18 gennaio 2013

A rischio il contributo i cui termini di proroga scadono il prossimo 31 marzo

Ammonta a circa 100 mila euro il valore delle borse di studio per l’anno scolastico 2010/2011 non ancora riscosse dalle famiglie richiedenti. Lo comunica il Servizio Istruzione del Comune di Foggia che lancia l’allarme per il rischio di perdere i contributi regionali a breve termine.

Al momento sono circa 2.500 gli assegni non ritirati presso gli istituti di credito abilitati al pagamento, circa un terzo degli aventi diritto in pratica non ha riscosso la somma accreditatagli.

“Corriamo il serio rischio di veder scadere i termini per la riscossione – spiegano al Servizio Istruzione -, che sono fissati per il prossimo 31 marzo. Il primo termine del 31 dicembre, che dava la possibilità di ritirare gli assegni in banca, non ha determinato l’esaurimento delle pratiche. Abbiamo provveduto a inviare avvisi anche alle scuole, ma al momento non abbiamo avuto riscontri tangibili. Invitiamo le famiglie a venire a ritirare gli assegni direttamente presso i nostri uffici in via Gramsci 17, sollecitandoli per scongiurare il pericolo della scadenza dei termini”.

Gli uffici del Servizio Istruzione sono ubicati al terzo piano di via Gramsci 17 e sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 12.30, e il martedì e il giovedì, dalle ore 16.30 alle ore 18.00.
Ufficio Stampa - Città di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione/Assessorato alla Formazione e
Pubblica Istruzione

Condividi in Facebook

FOGGIA – “Sconti” sugli oneri di urbanizzazione per incentivare la rigenerazione urbana

Pubblicato : venerdì, 18 gennaio 2013

«Continuiamo a cercare ogni opportunità per innescare i processi di rigenerazione urbana di cui la città capoluogo ha bisogno». È il commento dell’assessore alla Qualità e all’Assetto del Territorio, Augusto Marasco, rispetto alla non inclusione di Foggia tra i ventotto Comuni italiani ammessi alla prima selezione del Piano Città.
«Eravamo consapevoli di dover affrontare, specie qui in Puglia, una competizione agguerrita – dice Marasco – e neanche di poter contare sull’esistenza di una Zona Franca Urbana ma l’obiettivo strategico della rigenerazione urbana resta, come proviamo a fare anche intervenendo sugli oneri di urbanizzazione».

Il riferimento dell’assessore è alla delibera sottoposta all’attenzione del Consiglio comunale per l’aggiornamento percentuale al mese di settembre 2012 del contributo di costruzione, relativo agli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria per l’anno 2013.
Gli aumenti degli oneri, calcolati dal Servizio Urbanistica in base all’incremento del costo di costruzione, secondo l’indice generale dell’intervenuta variazione del costo di costruzione di un fabbricato residenziale accertata dall’ISTAT, sarà pari all’8,07%.
«Abbiamo colto l’opportunità di questo intervento, ordinariamente richiesto ai Comuni quando la Regione non delibera sugli aumenti, per introdurre una prima, concreta misura di incentivo ad azioni di rigenerazione urbana», sottolinea Marasco.
La delibera, infatti, nell’aggiornare tariffe e tabelle parametriche, esclude dall’applicazione degli aumenti gli interventi promossi ai sensi della Legge regionale n.21/2008 ricadenti all’interno dell’ambito individuato nel Documento Programmatico della Rigenerazione Urbana approvato dal Consiglio Comunale il 15 giugno 2011.
«Una politica per la rigenerazione urbana richiede l’utilizzo anche della leva fiscale al fianco alla regolazione schiettamente urbanistica che abbiamo affinato e a quella che si produrrà con l’adozione del Piano Urbanistico Generale» rileva Marasco sottolineando che «per ribaltare una situazione per la quale è più facile e più economico continuare a costruire su nuove aree piuttosto che operare sul costruito, abbiamo pensato di disporre un incremento degli oneri di urbanizzazione solo per le realizzazioni su nuove aree».

«D’altronde – prosegue l’assessore – un’indagine di ANCI e Federabitazione-Confcooperative sugli incentivi comunali per l’edilizia sostenibile, ha rilevato che circa un terzo dei 250 Comuni italiani analizzati, come forma di incentivo alla realizzazione di costruzioni ecocompatibili, ha scelto lo sconto sugli oneri di urbanizzazione. Segno che è la strada giusta per cominciare a diffondere modelli più responsabili di consumo della città».

Un’altra importante novità estende l’imposizione degli oneri anche alle edificazioni miste artigianali, residenziali o commerciali, come accade ormai da anni nel Villaggio Artigiani. Ciascuna delle diverse destinazioni d’uso sarà chiamata a versare gli oneri di urbanizzazione per la rispettiva categoria. «Fino a oggi – spiega ancora Marasco – residenze o uffici pagavano gli oneri del capannone artigianale, uno squilibrio da correggere considerando che gli oneri si pagano in rapporto agli impatti che determinate attività avranno nella zona dove si realizza un manufatto ed è evidente quanto si siano trasformati carichi e impatti nel Villaggio Artigiani, con il moltiplicarsi di insediamenti residenziali e commerciali al fianco di quelli industriali e artigianali».

L’applicazione delle tariffe delle zone residenziali o direzionali non significherà, comunque, generale autorizzazione a destinazioni diverse da quelle previste dall’attuale Piano regolatore per le zone “D”, destinate ad aree produttive.

In allegato: una tabella con un esempio di pagamento dei nuovi oneri

TAB_ONERI
Ufficio Stampa – Città di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione/Assessorato alla Qualità e all’Assetto del Territorio

Condividi in Facebook

FOGGIA – Rione Biccari, stretta cooperazione Comune-Circoscrizione sui nuovi servizi

Pubblicato : venerdì, 18 gennaio 2013

Incontro tra il presidente Tannoia, l’assessore Marasco e il dirigente Affatato

«Compiacimento e gratitudine per la stretta cooperazione che ha prodotto un insieme di servizi all’insegna della qualità». È quanto ha espresso il presidente della Circoscrizione Nord “Arpi-Croci”, Antonio Tannoia, riguardo al cantiere per la realizzazione di una pista ciclabile con aiuole e verde pubblico nella fascia parallela a via Lucera, la sistemazione del verde interno al Comparto Biccari Nord e Sud, un’area a verde in viale La Torre e attraversamenti pedonali nell’ambito del PIRP “A” Croci-Biccari.
Tannoia, insieme al segretario della Circoscrizione, Raffaele Di Benedetto, ha incontrato stamattina, a Palazzo di Città, l’assessore alla Qualità e all’Assetto del Territorio, Augusto Marasco, e il dirigente del Servizio Urbanistica, Paolo Affatato, sottolineando «il valore positivo degli scambi istituzionali maturati sia nella cornice della copianificazione del Piano Urbanistico Generale, che nella progettazione dei servizi e delle altre soluzioni innescate dal PIRP».

Altre due sollecitazioni, riguardanti in particolare lo spartitraffico di via De Mita e scivoli per disabili in via La Torre, sono state recepite dal dirigente del Servizio Urbanistica: «La relazione instauratasi con la Circoscrizione Nord ha avuto caratteristiche tali da consentirci di sviluppare quasi un caso di progettazione partecipata», ha rilevato Affatato che ha curato in prima persona la progettazione del cantiere in corso.
A questo proposito, il Servizio ha inaugurato un apposito canale sul sito urbanisticafoggia.org, che consente di seguire l’andamento dei lavori del cantiere, con tanto di contatore con i giorni che mancano alla conclusione dei lavori:
«La pubblicità dell’informazione e il controllo aperto sui tempi di realizzazione sono parametri che devono caratterizzare le opere che impegnano risorse pubbliche», ha osservato il dirigente del Servizio Urbanistica.

«Considero una dimostrazione di importante maturità civica quello che si è riusciti a fare intorno al PIRP – ha rilevato Marasco – e, come ho già avuto modo di sottolineare, penso che questo “cantiere-catalogo” debba essere un punto di riferimento a cielo aperto per riqualificare l’offerta di servizi di quartiere in tutta la città, come stiamo provando a fare anche al CEP».
Ufficio Stampa – Città di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione/Assessorato alla Qualità e all’Assetto del Territorio

Condividi in Facebook

FOGGIA – Grillo non arriva più

Pubblicato : venerdì, 18 gennaio 2013

Salta il comizio previsto in giornata, tappa a Brindisi

Era atteso per oggi a Foggia, ma la tappa di Beppe Grillo nel capoluogo dauno è saltata. Lo staff del leader del Movimento 5 Stelle, ha deciso, dopo attenta valutazione, di andare a Brindisi, in quanto Foggia è stata già interessata da un comizio di Grillo il 23 dicembre scorso, con città salentina, assente dalle visite del leader del Movimento 5 Stelle da 4 anni.

da Daunia News

Condividi in Facebook

CERIGNOLA armi e droga: arrestato insospettabile

Pubblicato : venerdì, 18 gennaio 2013

E’ un bracciante agricolo, con un piccolo precedente per truffa risalente al 1997

- Nascondeva armi e droga nel cassetto dell’avvolgibile delle serrande della sua camera da letto. Lo hanno scoperto gli agenti del commissariato di Cerignola che hanno arrestato Cosimo Matera, 47enne del centro ofantino.

Un insospettabile per le forze dell’ordine, di professione bracciante agricolo, con un piccolo precedente di polizia per truffa risalente al 1997 I poliziotti hanno trovato tre pistole, di vario calibro, con matricole abrase, 60 cartucce calibro 7.65, 35 grammi di cocaina, 1,5 chili di marijuana e due chili di hashish.

Sequestrati anche sostanza da taglio per un peso complessivo pari a 164,3 grammi, due bilancini di precisione quattro lame per taglierino, normalmente utilizzate per sezionare la sostanza.
Da analisi effettuate, la sostanza utilizzata per il taglio della cocaina, “procaina cloridrato”, è risultata essere altamente cancerogena. Le armi saranno inviate presso il gabinetto interregionale di polizia scientifica di Bari che le sottoporrà a esami balistici e strumentali, per capire dove e da chi possano essere state utilizzate, ponendo particolare attenzione agli ultimi avvenimenti criminosi. La sostanza stupefacente rinvenuta avrebbe fruttato, una volta immessa sul mercato dello spaccio, circa 150mila euro. Matera è stato trasferito nel carcere di Foggia a disposizione dell’autorità giudiziaria.

da Daunia News

Condividi in Facebook

SAN SEVERO – rapinata la Bpm nei pressi dell’ospedale

Pubblicato : venerdì, 18 gennaio 2013

Ad agire due malviventi con il volto coperto e armati di taglierino: bottino mille 500 euro

Nuova rapina in città. Erano in due, entrambi con il volto coperto e armati di taglierino, i malviventi che ieri mattina hanno fatto irruzione presso la Banca Popolare di Miliano, a pochi metri dall’ospedale “Masselli-Mascia”, portando via mille 500 euro. Sono in corso indagini da parte delle forze dell’ordine. Si visionano anche i filmati dell’impianto di videosorveglianza dell’istituto di credito.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – lunedì c’è il consiglio provinciale

Pubblicato : venerdì, 18 gennaio 2013

Tra gli argomenti la programmazione triennale lavori pubblici 2012/2014-aggiornamento piano annuale 2012

Torna a riunirsi il consiglio provinciale di Foggia.

L’appuntamento è per lunedì 21 gennaio, alle ore 10, nella sala consiliare di Palazzo Dogana.

Tra gli argomenti oggetto della discussione la richiesta alla Regione Puglia di proroga dei termini di pagamento dell’ecotassa sui rifiuti, la programmazione triennale lavori pubblici 2012/2014-aggiornamento piano annuale 2012, il regolamento per la disciplina e l’organizzazione dei controlli interni.
da Daunia News

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – la costa è a rischio erosione

Pubblicato : venerdì, 18 gennaio 2013

Nel Gargano nord territori in serio pericolo, interrogazione di Gatta

La costa del Gargano nord è a rischio erosione. “Una situazione estrema da stato di calamità naturale – evidenzia Giandiego Gatta, consigliere regionale del Pdl, in un’interrogazione al governatore Nichi Vendola e agli assessori competenti – che, in vista della prossima stagione estiva, causerà ingenti danni alle attività turistiche della zona, nonché alle attività commerciali e produttive legate alla pesca e alla mitilicoltura, e al patrimonio naturalistico”.
Gatta nella sua interrogazione chiede anche se “siano stati previsti interventi per mitigare il danno idrogeologico creatosi in quella zona, così come verificato e denunciato più volte, anche all’Ente Regione, dalle locali associazioni; se non ritengano di doverne discutere con urgenza, inserendo un accapo relativo a questa problematica nell’ordine del giorno del prossimo consiglio regionale”.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – pali della luce pericolosi vicino alla Città del cinema

Pubblicato : venerdì, 18 gennaio 2013

La denuncia delle Guardie ambientali d’Italia dopo controlli nella zona

Pali piegati, danneggiati o compromessi che potrebbero cadere a terra investendo cose e persone. Questo l’esito dei sopralluoghi effettuati dalle Guardie ambientali d’Italia in piazzale De Lauro Matera.
La pericolosità dei sostegni per l’illuminazione si fa ancora più urgente da risolvere se si considera che il Piazzale in questione ospita il consueto mercato del venerdì ed è limitrofo al centro commerciale Città del cinema, con tutto il via vai di gente che ne consegue.
Nel corso dei controlli, allargati ad altre zone della città, un palo pericolante è stato trovato dalle Guardie ambientali anche in via Miranda, presso gli ex locali dell’azienda Amica.

da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – blitz all’alba presi dieci pusher

Pubblicato : venerdì, 18 gennaio 2013

Arresti anche ad Orta Nova, Cerignola e Lucera Tra gli indagati anche cittadini albanesi

 

Complessivamente sono stati sequestrati 75 chili di marijuana

I carabinieri del comando provinciale di Foggia all’alba di questa mattina hanno eseguito, a Foggia, Orta Nova, Cerignola e Lucera, 10 ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di soggetti albanesi ed italiani accusati di detenzione e spaccio di ingenti quantitativi di stupefacenti. Nel corso delle indagini i militari hanno sequestrato complessivamente oltre 75 chili di marijuana.

L’INDAGINE - Facevano arrivare la droga dall’Albania e dalla Grecia per poi immetterla nel mercato di Foggia, Cerignola, Lucera e Orta Nova.
Dieci le persone arrestate dai carabinieri della compagnia del capoluogo dauno con l’accusa di detenzione e spaccio di ingenti quantitativi di stupefacenti: cocaina, marijuana e hascisc.
Le indagini hanno preso il via nel gennaio del 2012 quando è stato arrestato Antonio Di Rienzo, 62 anni di Foggia, fermato lungo la statale 16 alla guida di un fuoristrada. A bordo del mezzo
i carabinieri sequestrarono 75 chili di marijuana. Nel corso delle indagini è emerso che l’uomo era solo un corriere che operava per conto di due albanesi,
Endri Mosko e Niko Selamaj, residenti a Foggia, che facevano giungere ingenti quantitativi di droga. Quando la sostanza stupefacente arrivava in Capitanata veniva affidata a persone di fiducia che provvedevano allo spaccio in diversi centri della provincia.
Numerose le intercettazioni telefoniche ed ambientali e servizi di osservazione e pedinamento messi a segno nel corso delle indagini dei carabinieri. Alcune dei colloqui intercettati avveniva in lingua albanese.
Tra i colloqui registrati anche quello tra i due albanesi in cui si compiacciono del lavoro svolto poiché – dicono i due – «faremo i soldi a palate».

Luca Pernice da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

Nevica sui Monti Dauni e sul Gargano, da Orsara a San Marco in Lamis

Pubblicato : venerdì, 18 gennaio 2013

Sui Monti Dauni il termometro fa registrare temperature sotto lo zero. Orsara di Puglia e Alberona le più colpite

Il Convento di San Matteo

Questa mattina la neve è tornata a farsi sentire, ma soprattutto a farsi vedere.

 

Fiocchi bianchi stanno cadendo in alcune cittadine del Gargano e del Subappennino, sopra i 500 metri.

 

A farne le spese sono soprattutto i comuni di Orsara di Puglia, Alberona, San Marco in Lamis e Rignano Garganico, i più colpiti dalla prima tempesta di neve del 2013.

 

Le precipitazioni nevose dovrebbero attenuarsi nel pomeriggio.

 

Sui Monti Dauni il termometro fa registrare temperature sotto lo zero. Già al lavoro i mezzi della Protezione Civile e delle associazioni di volontariato.

 

 

da Foggiatoday

Condividi in Facebook

FOGGIA – Famiglie foggiane distratte: 2500 borse di studio non sono state ritirate

Pubblicato : venerdì, 18 gennaio 2013

Più di un terzo dei beneficiari rischiano di perdere il contributo regionale. I termini di proroga scadono il 31 marzo

Ammonta a circa 100 mila euro il valore delle borse di studiodell’anno scolastico 2010/2011 che inspiegabilmente non sono state ancora riscosse dalle famiglie che ne hanno fatto richiesta. Da Palazzo di Città il Servizio Istruzione lancia l’allarme per l’alto rischio che i beneficiari corrono di perdere i contributi regionali, i cui termini di proroga scadono il 31 marzo prossimo.

Infatti quasi 2.500 assegni non sono stati ritirati presso gli istituti di credito abilitati al pagamento, vale a dire un terzo degli aventi diritto. “Corriamo il serio rischio di veder scadere i termini per la riscossione” spiegano dal Comune

“Il primo termine del 31 dicembre, che dava la possibilità di ritirare gli assegni in banca, non ha determinato l’esaurimento delle pratiche. Abbiamo provveduto a inviare avvisi anche alle scuole, ma al momento non abbiamo avuto riscontri tangibili. Invitiamo le famiglie a venire a ritirare gli assegni direttamente presso i nostri uffici in via Gramsci 17, sollecitandoli per scongiurare il pericolo della scadenza dei termini”.

Gli uffici del Servizio Istruzione sono ubicati al terzo piano di via Gramsci 17 e sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 12.30, e il martedì e il giovedì, dalle ore 16.30 alle ore 18.00.
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – Pesca del rossetto: c’è la proroga, respira il settore ittico a Manfredonia

Pubblicato : venerdì, 18 gennaio 2013

Il sindaco Riccardi: “E’ un provvedimento che ridà fiducia ad un settore fortemente penalizzato da difficoltà varie”

La notizia della proroga della pesca del rossetto fino al 30 aprile nel compartimento marittimo di Manfredonia concessa dalla direzione generale della Pesca Marittima del ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, riattiva un settore penalizzato e restituisce fiducia a una categoria che – come sostenuto dal sindaco – “ha recepito le nuove metodologie disposte dalla UE e le ha adottate nella convinzione di dare un valido contributo alla sostenibilità della pesca nel Golfo”.

Il provvedimento comporta tra gli altri anche la prosecuzione delle formazione del personale marittimo interessato. La pesca autorizzata è quella effettuata con i sistemi sciabica e circuizione senza chiusura.
La proroga era stata chiesta dal primo cittadino, dall’assessore alla Pesca, Antonio Angelillis e dagli operatori del settore guidati da Nunzio Stoppiello. Una richiesta che fortunatamente ha trovato la disponibilità del Ministro Catania e il sostegno dell’assessore regionale Dario Stefàno, dalla onorevole Colombia Mongiello e dal consigliere regionale Ognissanti.

“L’autorizzazione alla pesca del rossetto – ha rilevato l’assessore Angelillis – è un primo passo verso una nuova forma di gestione dell’attività di pesca adeguata alle direttive della Comunità europea. La sperimentazione della pesca del rossetto è anche la sperimentazione del cambio culturale che la categoria sta producendo”.

Dal canto suo Nunzio Stoppiello, nell’esprimere la soddisfazione degli operatori del mondo della pesca, ha evidenziato il notevole contributo che la pesca del rossetto assicura ai bilanci delle imprese di pesca grazie all’alto valore economico che il rossetto offre conseguente al gradimento dei mercati e dunque dei consumatori.

A praticarla saranno trenta barche a rotazione attinte da un elenco di centro barche autorizzate a tale tipo di pesca. La limitata partecipazione di pescherecci è conseguenza, spiega il Ministero, alla definizione di pesca scientifica data alla pesca del rossetto, intesa come attività diretta a scopi di studio, ricerca, sperimentazione e raccolta dati. Tale pesca è svolta in linea di continuità e cura del Consorzio per il Centro Interuniversitario di Biologia Marina ed Ecologia applicata di Livorno.

Le risultanze raccolte nel corso della campagna di pesca scientifica, serviranno per le necessarie indicazioni circa lo stato della risorsa, e utili indicazioni per la definizione degli aspetti socio-economici riconducibili alle imprese di pesca interessate e ai lavoratori addetti. Dati e informazioni che unitamente a quelli già ricavati dalla precedenti campagne di pesca scientifica, saranno utilizzati a supporto del redigendo Piano di gestione della pesca.
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

La riscossa della società civile foggiana

Pubblicato : venerdì, 18 gennaio 2013

Lavoro&Welfare, Amici della Domenica, Foggia Propositiva, Gente di Foggia, Comparto Biccari: mai tanto desiderio di partecipazione e di protagonismo

La riscossa della società civile foggianaLa società civile foggiana dà segni di riscossa. A volte contraddittori, ma sicuramente perentori. Sarebbe necessario un metodo, però: solo un metodo può sostenere un progetto di largo respiro, dipanando la matassa di proposte, idee e fermenti che va sedimentandosi e trasformandola in un autentico programma di futuro.

I fermenti però non mancano. La cronaca degli ultimi giorni svela i contorni di un vero e proprio laboratorio di idee che sembra essersi aperto in città, e proprio nel momento in cui il capoluogo vive un momento di gravissima crisi. Il risveglio della società civile è una opportunità che le istituzioni locali dovrebbero cogliere per recuperare un rapporto di fiducia con i cittadini.

Il Gruppo Amici della Domenica, raro esempio di aggregazione nata sul social network, ma poi approdata in piazza con diverse e capillari iniziative di sensibilizzazione, ha festeggiato qualche giorno fa i suoi primi anni di vita. Foggia Propositiva, altro gruppo particolarmente attivo su Facebook, ha promosso una petizione per chiedere l’allargamento dell’isola pedonale, con l’obiettivo di trasformare Palazzo Dogana in un salotto.

Il Comitato del Comparto Biccari presieduto da Antonello Abbattista e il Comitato Civico Gente di Foggia guidato da Salvatore De Martino propongono di sperimentare la raccolta dei rifiuti porta a porta in occasione dell’imminente avvio della nuova gestione (affidata all’Amiu) del servizio di nettezza urbana. Quest’ultima iniziativa si segnala per la sua qualità metodologica: Abbattista e De Martino non si limitano a chiedere e basta, ma indicano le ragioni per cui il Comparto Biccari della 167 potrebbe rappresentare il contesto ideale per sperimentare l’innovazione. Inoltre, Gente di Foggia è una rete di comitato civici, ed è proprio la metodologia della rete il miglior antidoto al rischio che le proposte restino estemporanee, non sprigionino un progetto condiviso.

da Il Quotidiano di Foggia

Condividi in Facebook

Foggia, sanità traballante: 13 medici senza impiego da 5 anni

Pubblicato : venerdì, 18 gennaio 2013

La questione sanità a Foggia si arricchisce ogni giorno di un nuovo, triste, capitolo: ora è la volta del blocco degli incarichi di 13 medici, che da ormai 5 anni attendono invano di essere ‘piazzati’.

medicoE chi dovrebbe occuparsi dello smistamento in questione?

 

La Asl naturalmente, da anni sotto l’occhio del ciclone e al centro di inchieste e polemiche infinite. Solo qualche giorno fa ci siamo occupati delle interminabili attese ai Pronto Soccorso foggiani, dovute, peraltro, anche alla carenza di personale.
I tagli nel settore decisi dal governo Monti non hanno certo favorito il lavoro delle varie Asl in tutta la penisola, ma quando a causare ulteriori disagi ci si mettono pure le negligenze dei funzionari in servizio, è lecito farsi delle domande.

 
E’ stata infatti proprio un’imperizia di un dipendente della Asl di Foggia a causare il ritardo nella pubblicazione della graduatoria in questione scatenando, tra le altre, le ire della Fimmg che ha sbottato: “tutta colpa del ritardo della Asl.
Nello specifico nell’errore di compilazione di un funzionario e in una nuova richiesta dell’Asl di un altro parere che non fosse quello del comitato regionale per la Medicina Generale, che pure si era espressa all’indomani della richiesta di un parere di congruità inoltrata dalla Fimmg”.
Daniele Bottalico da Il Quotidiabo Italiano

Condividi in Facebook

Foggia e il suo grano a Piazza Affari, una future per il sud

Pubblicato : venerdì, 18 gennaio 2013

Il nostro grano quotato in borsa: dal prossimo 21 gennaio sbarcherà a Piazza Affari una nuova future per il grano duro, ‘Agrex’, che avrà perno centrale in un silos di Foggia.

download (6).jpg pasta e granoCon un po’ di ritardo, ma non importa, arrivano in Italia, in particolare al sud, a Foggia, i futures, pratica consueta in America: debutteranno il 21 gennaio a Piazza Affari con ‘Agrex’ i derivati del grano duro nel mercato dei derivati di borsa italiana, cioè il neonato segmento di Idem.
Questo future europeo sul grano duro potrà essere acquistato da tutti, operatori del settore e piccoli risparmiatori interessati a scommettere sulle materie prime tramite gli intermediari. I maggiori produttori di pasta commentano con favore la ‘nascita’: “Abbiamo le materie prime e serve ora uno strumento per aver maggiore efficienza, come i contratti di filiera che abbiamo fatto con gli agricoltori ed i sementifici”, ha spiegato Vincenzo Divella, a.d. dell’omonimo gruppo pugliese, alla presentazione in borsa ed anche Emilio Ferrari, manager acquisti del gruppo Barilla, identifica il progetto come “strumento utile per gestire la volatilità dei prezzi in un mercato difficile”.
L’obiettivo di Agrex è di offrire visibilità a questo tipo di industria e donare stabilità a dei prezzi instabili in tutta la filiera, affidando a Foggia un compito importante con il suo silos da 240mila tonnellate.

Marica Croce da Il Quotidiabi Italiaho

Condividi in Facebook

In questa città si fregano pure i tombini

Pubblicato : venerdì, 18 gennaio 2013

LA GHISA VIENE RIVENDUTA A 15 CENTESIMI AL KG
Rubati una ventina tra Via Arpi, Via Manzoni e Piazza Mercato

In questa città si fregano pure i tombiniNon ci lasciano neppure in tombini a Foggia. In nottata ne sono stati rubati una ventina nel centro storico della città, tra Via Arpi, via Manzoni e Piazza Mercato.

La segnalazione di una Volante della Polizia ha consentito ai Vigili Urbani di intervenire questa mattina e transennare le pericolose buche.

 

Furto di chiusini lungo via Arpi. Almeno una ventina le coperture in ghisa asportati nella notte nel cuore del centro storico di Foggia. Furti in via Arpi, piazza Mercato e Via Manzoni. In nottata la segnalazione ad una volante della polizia.

 

Stamani i vigili urbani hanno provveduto a mettere in sicurezza i tombini\\

 

da Il Mattino di Foggia

Condividi in Facebook

Consiglio ritardatario offre un pessimo esempio di educazione civica agli studenti

Pubblicato : venerdì, 18 gennaio 2013

LA RIUNIONE DELL’ASSISE ERA FISSATA ALLE 16 DI QUESTO POMERIGGIOIl
In aula anche una delegazione degli alunni della Bovio di Foggia

Il Consiglio ritardatario offre un pessimo esempio di educazione civica agli studenti

Gli stuenti della Bovio in Consiglio

Gli studenti, però, hanno dovuto attendere circa un’ora per l’inizio dell’assise, dato che durante il primo appello erano appena 9 i presenti. Non proprio un bel esempio da parte dei consiglieri comunali di Foggia.

Una delegazione di studenti della scuola media Bovio di Foggia è presente in Consiglio comunale, chiamato oggi a discutere, tra le altre cose, del piano di sosta a pagamento. Gli studenti, però, hanno dovuto attendere circa un’ora per l’inizio dell’assise, dato che durante il primo appello erano appena 9 i presenti. Non proprio un bel esempio da parte dei consiglieri comunali di Foggia.

da Il Mattino di Foggia

Condividi in Facebook

La GdF sequestra beni per 500mila euro al boss cerignolano Rosario Giordano

Pubblicato : venerdì, 18 gennaio 2013
La GdF sequestra beni per 500mila euro al boss cerignolano Rosario Giordano

Il sequestro dei beni a Rosario Giordano da parte della Guardia di Finanza

ELEMENTO DI SPICCO DELLA CRIMINALITÀ OFANTINA
Provvedimento eseguito dagli agenti della Questura di Foggia e dai finanzieri di Bari

Il sequestro ha riguardato un magazzino di circa 150 mq con annessi piazzale di 584 mq, area sterrata di 362 mq ed un locale di 666 mq, adibito a rimessaggio di attrezzature per la coltura del fondo, per un valore complessivo pari ad euro 500 mila. Gli immobili, non dichiarati al catasto, erano stati realizzati su di un terreno già precedentemente confisscato.

Ammonta a mezzo milione di euro il valore dei beni confiscati dagli agenti della Questura di Foggia e dai finanziari del Comando provinciale di Bari a Rosario Giordano, 52 anni, ritenuto dagli inquirenti «elemento di spicco della malavita cerignolana e da tempo inserito in un circuito criminale di rilevante spessore dedito al traffico di sostanze stupefacenti, all’estorsione e ad altri reati conto la persona».

 

Il sequestro ha riguardato un magazzino di circa 150 mq con annessi piazzale di 584 mq, area sterrata di 362 mq ed un locale di 666 mq, adibito a rimessaggio di attrezzature per la coltura del fondo, per un valore complessivo pari ad euro 500 mila. Gli immobili, non dichiarati al catasto, erano stati realizzati su di un terreno già precedentemente confisscato.

 

da Il Mattino di Foggia

Condividi in Facebook