Offerte speciali Prezzi 10 e lode

Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]




Notizie del 21 gennaio 2013

FOGGIA -deve scontare pena: arrestato

Pubblicato : lunedì, 21 gennaio 2013

E’ il 42enne Luigi Delli Carri, operazione dei carabinieri

In esecuzione di un provvedimento emesso dalla Procura Generale della Repubblica di Cagliari, i carabinieri di Foggia hanno arrestato il 42enne Luigi Delli Carri. L’uomo deve scontare una pena residua di 3 anni di reclusione per una rapina commessa a Cagliari nel 2009.
da Daunia News

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – Anziano scomparso da 4 giorni a Manfredonia ricerche senza esito

Pubblicato : lunedì, 21 gennaio 2013

Sono in corso da alcuni giorni le ricerche per ritrovare un anziano scomparso, un uomo di 70 anni allontanatosi da casa senza dare più notizie di sé ai propri familiari.
Francesco Spagnuolo, agricoltore in pensione, sposato e padre di tre figli, è uscito dalla sua abitazione in vicolo Podgora, zona cimitero, intorno alle 8.30 del 16 gennaio scorso per fare una delle sue abituali passeggiate che lo portavano o verso il Lungomare del Sole a Siponto, dove era solito sostare tra le case dei pescatori nei pressi del cantiere del nascente porto turistico, o in campagna, per rivedere i luoghi dove aveva lavorato per tanti anni e raccogliere verdure commestibili.

La moglie ha riferito che quella mattina il coniuge aveva indossato jeans, maglietta grigia, giaccone nero e berretto. Aveva portato con sé sia la patente che le chiavi di casa e dell’auto, tuttavia la vettura non è stata spostata. L’uomo è alto all’incirca 1,65 è di corporatura magra; è stempiato e ha capelli brizzolati; occhi cerulei. Non soffre di amnesie o il suo stato di salute – assicurano i familiari – è nel complesso buono.
da La Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

FOGGIA – «Anche qui un’inchiesta sul piccolo Andrea»

Pubblicato : lunedì, 21 gennaio 2013

I genitori del bimbo morto dopo aver girato quattro ospedali: vogliamo che sia fatta luce

I genitori del piccolo Andrea

«Ora ci aspettiamo che la procura di Foggia faccia come quella di Roma, che ha aperto una inchiesta sulla morte di Andrea». Così Michele Sodrio, l’avvocato dei genitori del bambino di quattro mesi morto il 21 dicembre all’ospedale Bambin Gesù di Roma in attesa di un trapianto di fegato. Secondo i genitori i medici del reparto di pediatria degli Ospedali Riuniti di Foggia non si sarebbero accorti della gravità della situazione del figlio, diagnosticando solo una gastroenterite.
Antonio Longo, il primario di pediatria – attraverso il Corriere del Mezzogiorno – ha ribadito, invece, la professionalità di tutto il suo reparto nel trattare il caso del piccolo Andrea.
Il 18 novembre il bambino aveva avuto dei problemi di vomito e diarrea. Nonostante le cure del pediatra di famiglia il suo quadro clinico non si era modificato: i genitori lo avevano fatto ricoverare nel reparto di pediatria dei Riuniti.
Qui le analisi avevano registrato un valore delle transaminasi leggermente alto.
Nella norma – hanno ribadito dalla pediatria di Foggia – in bambini con problemi di gastroenterite. Per i genitori, invece, i valori erano molto alti: indicatore preciso – dice l’accusa – di un problema al fegato che però sarebbe stata trascurato.
Il 16 dicembre il piccolo, dopo essere tornato a casa, viene trasferito all’ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari dove i medici comunicano ai genitori che ha bisogno di un trapianto di fegato.
Porta a Roma Andrea muore il 21 dicembre. La procura di Roma, sebbene abbia aperto una inchiesta, non ha iscritto alcun nome nel registro degli indagati: al momento si procede contro ignoti.
Importanti per l’esito dell’inchiesta i risultati dell’autopsia, eseguita qualche giorno dopo il decesso del piccolo e che dovranno essere resi noti nelle prossime settimane.

Luca Pernice da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – Aperture domenicali, raccolta di firme per il no

Pubblicato : lunedì, 21 gennaio 2013

Confesercenti in strada per una petizione: lavorare sette
giorni non cambia le cose. Simone: vantaggi per i grandi

 

Panetterie, supermercati, piccoli negozi alimentari, le vie dello shopping cittadino. Per tutte queste realtà commerciali la domanda è unica: è giusto che la domenica sia un giorno come gli altri e che gli esercizi commerciali, per via della liberalizzazione, stiano aperti senza che ci siano regole?

La risposta sembra essere stata già pronunciata: «No». Lo sostiene la Confesercenti che a Foggia raccoglie le firme per tornare all’antico, a quando erano le Regioni a stabilire quali e quante domeniche (meno di una ventina all’anno) i negozi potevano stare aperti.
A Foggia la maggior parte dei negozi non apre, ma da diversi mesi i residenti del capoluogo sanno di poter contare soprattutto su alcuni supermercati che hanno scelto di garantire ai propri clienti l’apertura per mezza giornata.
E dove accade i clienti ci sono. «Eccetto qualche piccola realtà, la maggior parte dei commercianti foggiani è contraria. Tenere aperto il proprio negozio la domenica comporta un costo in più per l’impresa – sostiene il presidente provinciale di Confesercenti, Carlo Simone che domani sarà anche lui a corso Vittorio Emanuele a raccogliere le firme – Sono mosche bianche quelli che lo fanno».
Secondo la Confesercenti non solo questo non ha incentivato i consumi, e dunque non ha avuto ricadute positive per i registratori di cassa dei commercianti, ma ha minato anche la libera concorrenza creando uno squilibrio all’interno del tessuto economico cittadino proprio a causa di un diverso orientamento all’interno della categoria. Riescono ad aprire la domenica coloro che hanno un’organizzazione e una struttura di vendita abbastanza grande. Spesso il commerciante utilizza la domenica, penso al settore dell’abbigliamento, per spostarsi nei centri di distribuzione all’ingrosso e quindi non può certo alzare la saracinesca del suo negozio». E dunque la Confesercenti prova a convincere i consumatori foggiani che è meglio tornare ad una regolamentazione regionale con calendari che fissino le apertura domenicali o nelle festività non andando oltre le 25 aperture all’anno.
Un problema antico quello dei calendari regionali che spesso ha visto uno scontro tra piccola e grande distribuzione. A Foggia da quasi un anno l’unico centro commerciale è aperto ininterrottamente dalle 9 alle 21 tutti i giorni.
Non c’è stata più una sola chiusura. Le preoccupazioni della Confesercenti si moltiplicano nella prospettiva, ormai concreta, dell’apertura di altri due centri nella zona industriale.
«La legge nazionale consente agli esercizi di restare aperti, dunque i Comuni non possono intervenire.
Penso però che in un momento di crisi, lasciare la possibilità agli esercizi commerciali di restare aperti può essere utile – riflette l’assessore comunale alle Attività produttive, Pippo Cavaliere -. La domenica può anche agevolare il consumatore che con i ritmi odierni si ritaglia uno spazio per gli acquisiti proprio in questa giornata».

Antonella Caruso da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

LUCERA – muore in ospedale: sette avvisi di garanzia

Pubblicato : lunedì, 21 gennaio 2013

Mistero sulle cause del decesso del 38enne calzolaio Savino Mastrullo, disposta l’autopsia

E’ un mistero la morte avvenuta venerdì sera all’interno del pronto soccorso dell’ospedale “Lastaria” di Lucera, del 38enne Savino Mastrullo.
Il magistrato di turno ha disposto l’autopsia per stabilire le cause del decesso. Probabile la morte naturale. Nel frattempo sono stati notificati sette avvisi di garanzia ai sanitari in servizio.
Un atto dovuto per permettere a medici e infermieri di poter nominare un proprio consulente che possa essere presente all’autopsia. Mastrullo era molto conosciuto a Lucera. Faceva il calzolaio ed era appassionato di cavalli.
da Daunia News

Condividi in Facebook

APRICENA – AL VIA IL PROGETTO DEL “NONNO VIGILE”

Pubblicato : lunedì, 21 gennaio 2013

C’è tempo fino al 23 gennaio per presentare la propria adesione Garantire maggiore controllo in prossimità dei tanti edifici scolastici della Città. Il Comune di Apricena, su proposta unanime del Consiglio Comunale, istituisce la figura del “Nonno Vigile” che aiuterà gli agenti di Polizia Municipale nell’attività di sicurezza all’uscita delle scuole. Il progetto è rivolto ai pensionati tra i 50 e i 70 anni residenti ad Apricena con idoneità psicofisica certificata dal medico di base. Gli interessati possono presentare domanda entro il 23 gennaio.
La richiesta di adesione va redatta sull’apposito modulo disponibile presso il Comando di Polizia Municipale. Gli aspiranti, oltre ai requisiti già citati, devono godere dei diritti civili e politici e non essere stati condannati con sentenza definitiva per delitti colposi contro le persone e/o il patrimonio. Presteranno la loro opera volontaria davanti alle scuole dell’infanzia, primarie e medie inferiori. Il bando e il regolamento sono disponibili sul sito istituzionale www.comune.apricena.fg.it.
“Con questa iniziativa – spiega il Sindaco Antonio Potenza – contiamo di ottenere il duplice obiettivo di fornire un valido supporto agli agenti di Polizia Municipale e di dare la possibilità a tanti pensionati della nostra Città di mettere a disposizione parte del loro tempo in un servizio fondamentale per la Collettività”.
“Si tratta – prosegue il Primo Cittadino – di un importante aiuto che serve, in parte, anche a sopperire alle carenze di organico del nostro corpo di Vigili Urbani. Un problema che questa Amministrazione – conclude Potenza – conta di risolvere con la pubblicazione, a breve termine, del bando per l’assunzione di sette nuovi agenti, come già annunciato nei giorni scorsi durante la prima Assemblea Pubblica con i Cittadini di Casa Matteo Salvatore”.
Ufficio Stampa CITTA’ DI APRICENA

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – ILSIPONTINO SHOW: IL 16 FEBBRAIO L’OTTAVA EDIZIONE

Pubblicato : lunedì, 21 gennaio 2013

La Piazza di Manfredonia torna a ballare nella serata clou della 60° edizione del Carnevale Dauno, quella della Notte Colorata

È stata presentata ieri, in occasione della presentazione della sessantesima edizione del Carnevale Dauno di Manfredonia, l’ottava edizione de ”IlSipontino Show”, la festa in Piazza della “Notte Colorata”.
 
Il 16 febbraio, in Piazza Papa Giovanni XXIII, location storica dell’evento, il Carnevale di Manfredonia regalerà musica, balli, colori, luci ed effetti speciali ai gruppi mascherati, che chiuderanno la sfilata proprio ai piedi del palco, e ai tanti spettatori, ospiti e locali, che seguiranno in massa l’ultima notte di baldoria delle manifestazioni carnascialesche.

L’obiettivo dello staff organizzativo della serata, l’Associazione IlSipontino.net, e del Comitato Carnevale Dauno, è quello di bissare il successo dell’edizione numero sette, che ha visto la Piazza gremita di giovani e meno giovani, accorsi anche dalle province e dalle regioni limitrofe.

Un evento che è già storia, nato con l’obiettivo di rivisitare in chiave moderna le antiche “socie” del Carnevale di Manfredonia.

“L’edizione numero otto sarà speciale ed organizzata nei minimi dettagli. È un modo sia per ringraziare la città ed il comitato, per la fiducia e la stima che ci riservano ogni anno, sia per onorare l’edizione numero sessanta del Carnevale della città di Manfredonia” assicura lo staff operativo dell’Associazione IlSipontino.net.

Comunicato Stampa | Redazione IlSipontino.net

Video Promo:

Pagina Evento su Facebook:

http://www.facebook.com/events/192099787580746/

Condividi in Facebook

FOGGIA – Rifiuti a Foggia

Pubblicato : lunedì, 21 gennaio 2013

>Ogg: Le Guardie Ambientali d’Italia sezione di Foggia condotte dai dirigenti Rosiello Annarita , Citoli Ciro e Verderosa Enrico hanno monitorato e controllato la situazione attuale dei rifiuti urbani in città di Foggia. Le zone controllate sono:via Ugo la Malfa,viale Giotto,via Lucera,via San Giovanni Bosco,parco San Felice,via Candelaro,via vittime civili e via Napoli. >
>Durante i controlli delle Guardie Ambientali D’Italia sezione di Foggia >condotte dai dirigenti Rosiello Annarita,Citoli Ciro e Verderosa Enrico al >parco San Felice in via Ugo La Malfa a Foggia abbiamo notato diversi sacchi >neri di rifiuti lasciati a terra lungo il percorso del parco che potevano >essere pericolosi per atleti e frequentatori del parco.Quei sacchi poi abbiamo >riscontrato che sono state lasciate a terra dalla ditta messe a disposizione >dal comune per l’emergenza dei rifiut,i che dopo la nostra segnalazione gli >addetti hanno immediatamente rimosso tutti i sacchi pieni con un loro mezzo. >
Gli addetti della ditta che si occupa dello sapazzamento hanno ripulito in >maniera sufficiente tutta la zona assegnata. >Durante i controlli in altre zone abbiamo riscontrato la situazione dei >cassonetti che si presentavano strapieni come da foto scattate dalle nostre >guardie ambientali,e addirittura in via Lucera
abbiamo riscontrato e >fotografato vicino a un cassonetto alcuni pneumatici abbandonati a terra .. >In viale Giotto abbiamo rinvenuto alcuni ingombranti del tipo legna,e una >poltrona vicino a un altro cassonetto. >La situazione della rinfusa e pulizia intorno ai cassonetti si presenta ancora >scarsa.
ufficio Stampa Guardie Ambientali d’Italia sezione di Foggia c

Condividi in Facebook