FOGGIA – piazze e strade invase dai rifiuti – E la gestione dell’Amiu slitta a febbraio » Ultime notizie da Foggia e dalla Provincia di Foggia
Offerte speciali Prezzi 10 e lode

GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI La Grotta del Sale a Foggia, I Sali di Halos


Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]




FOGGIA – piazze e strade invase dai rifiuti – E la gestione dell’Amiu slitta a febbraio

Pubblicato: martedì, 15 gennaio 2013 Commenta questo articolo Leggi il CommentoTorna alla pagina iniziale

Giro fra gli spiazzi più importanti e grandi della città Una volta luoghi di ritrovo, oggi simbolo del degrado

 

Rifiuti in una delle piazza più importanti della città

L’emergenza rifiuti viene prorogata sino al 31 gennaio. Lo ha stabilito il sindaco Gianni Mongelli con una ordinanza perché «l’Amiu non è in grado di subentrare nella gestione della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti nel capoluogo.
Fino alla fine del mese di gennaio il servizio sarà ancora affidato alle aziende di igiene urbana di Manfredonia e Cerignola». Il termine, invece, scadeva il 15 gennaio.

LA SITUAZIONE - Abbandonate, completamente invase da rifiuti di ogni tipo e preda di vandali e di piccole bande di ragazzini. E’ la situazione in cui versano da diverso tempo numerose piazze di Foggia.
Un tempo luogo di ritrovo di anziani e giovani ora, diverse aree verdi del capoluogo sono delle vere e proprie discariche piene di rifiuti di ogni tipo e deiezioni di animali.
Una situazione ben nota alle Guardie Ambientali d’Italia, l’associazione di volontariato che, in più di una occasione, ha segnalato anche con fotografie lo stato di abbandono in cui versano alcune piazze di Foggia.
Tra le situazioni più degradate quella di piazza Medaglie d’Oro, tra corso Roma e viale Colombo. Passeggiare tra le aiuole è uno slalom tra buste di immondizia, deiezioni di cani e altri rifiuti.
«E questa la chiamano piazza – ci racconta un anziano seduto su una delle panchine – non solo è quasi impossibile camminare. Ma se vi spostate più in là sentite anche la puzza delle cacche dei cani. Qui tutti portano i loro cani e nessuno viene con palette o buste per raccoglierle».

I VOLONTARI – Come sottolineano anche i volontari delle Guardie Ambientali se da una parte c’è l’emergenza rifiuti che in questi tempi sta affrontando Foggia dall’altra parte c’è anche il poco senso civico di numerosi cittadini che non hanno alcuna remora a gettare la busta di immondizia per terra, invece che dentro il bidone, o – come spesso accade – lanciandola dall’automobile in corsa.
Un altro slargo, invaso dai rifiuti fino a ieri mattina, era piazza Aldo Moro, ripulita a seguito delle numerose proteste dei residenti della zona.
Fino ieri le aiuole di verde pubblico erano ricoperte di carte, buste di plastica, bottiglie in vetro e i resti delle cene consumate in quei giardini.
Senza tenere conto della fontana, o quel che ne resta. Oltre alla poca acqua l’invaso era pieno anche di un paio di scarpe e di alcune abiti. «Una situazione di totale degrado – ha commentato al Corriere del Mezzogiorno Enrico Verderosa, uno dei responsabili della sezione foggiana delle Guardie Ambientali d’Italia – nei giorni scorsi avevamo avuto tantissime segnalazioni dai cittadini e dai residenti del quartiere per la piazza, ormai diventata invivibile.
Una piazza che, stando ad alcune segnalazioni, sarebbe anche preda di ragazzini autori di numerosi atti vandalici». Tra questi la rottura di un’attrezzatura dell’Enel, presa a calci per puro divertimento.
Ieri l’area verde di piazza Aldo Moro è tornata, finalmente pulita, anche se sono in molti a chiedersi fino a quando durerà questa situazione.
Ma per un piazza che è tornata pulita e fruibile ce ne sono altre ancora devastate dalla presenza dei rifiuti e da atti di vandalismo: basta fare poche centinaia di metri e il degrado è ben visibile in piazza Baldassarre e nell’area verde nei pressi dell’Epitaffio in via Manzoni, nel centro storico di Foggia. Forse perché la comitiva era composta da molte persone, che non volevano sedersi distanti, nella piazza a ridosso del monumento che ricorda la transumanza alcune panchine sono state sradicate e posizionate accanto ad altre.

Luca Pernice da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook
Inizio pagina

Un commento per “FOGGIA – piazze e strade invase dai rifiuti – E la gestione dell’Amiu slitta a febbraio”

Commento di Armando
Data 16 gennaio 2013 ora 03:13

Sono sempre più convinto di andarmene! Andarmene in un altra città,e con me molte altre persone,amici,genitori di bambini che non vedono futuro.
Tra delinquenza,furti di auto e disoccupazione non si può vivere…

Scrivi un commento