LUCERA – Nuovo appuntamento con il gruppo “Mediterraneo è cultura”: la “Carmen al Cinema” con l’Associazione Amici della Musica Giovanni Paisiello » Ultime notizie da Foggia e dalla Provincia di Foggia
Offerte speciali Prezzi 10 e lode

GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI La Grotta del Sale a Foggia, I Sali di Halos


Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]




LUCERA – Nuovo appuntamento con il gruppo “Mediterraneo è cultura”: la “Carmen al Cinema” con l’Associazione Amici della Musica Giovanni Paisiello

Pubblicato: martedì, 15 gennaio 2013 Commenta questo articolo Nessun commentoTorna alla pagina iniziale

L’Associazione Amici della Musica Giovanni Paisiello, in collaborazione con l’Associazione “Mediterraneo è cultura” ha organizzato, per sabato 19 gennaio alle ore 19.00 presso la Sala Concerti Paisiello in Via Bozzini 8 (Piazze Duomo-Nocelli), “Carmen al Cinema” un incontro di avvicinamento e conoscenza alla Carmen, la famosissima opera di Bizet che sarà presentata il 26 gennaio proprio nella Sala Paisiello.

 

Carmen è un opera simbolo perchè rappresenta la diversità musicale e culturale mediterranea in risposta al mondo culturale mitteleuropeo, in particolare quello tedesco che nel ’700 e ’800 aveva guidato gli sviluppi estetici musicali.

 
Anche Nietzsche ha reso omaggio a Carmen quale l’opera che riafferma l’essenza del dionisiaco in musica, al di là del legame al testo e della vicenda, la musica dell’opera rappresenta questo libero e primigenio fluire di emozioni, di passioni, pensieri, dolore, gioia, sensualità, rigore morale, che viene trasfigurato musicalmente.

 
Carmen e’ un’opera in cui la musica è tutto, e tale musica vive la molteplicità del mare mediterraneo, i colori umani delle acque che non hanno la sconfinata dimensione dell’oceano, ma si nutrono di mille culture diverse, eppure tutte unite dall’arte. In questo senso Carmen per una sera diviene Lucera, entrambe nel segno del mediterraneo.

 
Lucera è città di cultura mediterranea romana,araba, francese, e persino tedesca, in un desiderio germanico che si tinge di mare. Carmen e’ il suono di tale cultura, gipsy e spagnola, francese ed italiana (nelle influenze su Bizet).

 
Un’opera fatta di suoni icastici definitivi, che hanno il valore di immagini eterne, perchè rappresentano l’assoluto e la verità delle passioni eterne. Del suono mediterraneo che assume la forza di una visione, di una scena già nella sua componente musicale, parleremo con Eusebio Ciccotti, docente di Storia del Cinema presso l’università di Foggia.

 
Il prof. ci parlerà di “Carmen al Cinema” attraverso alcune scene cinematografiche, versi recitati e brani musicali del folklore spagnolo congiunti a estratti della Carmen. L’Associazione Mediterraneo e Cultura parteciperà in prima persona alla serata con il Presidente Marco Terenzio Barbaro in veste di attore che declamerà alcuni versi di Carmen e la Direttrice Artistica Annalisa Mentana che introdurrà il Prof. Ciccotti.

 

Non poteva ovviamente mancare la componente musicale con il M° Francesco Mastromatteo che proporrà un breve intervento sull’essenza della partitura di Carmen ed esecuzioni al violoncello di brani correlati.
Ufficio Stampa “Mediterraneo è cultura” www.mediterraneoecultura.it

Condividi in Facebook
Inizio pagina

Scrivi un commento