Offerte speciali Prezzi 10 e lode

GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI La Grotta del Sale a Foggia, I Sali di Halos


Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]




Notizie del 5 marzo 2012

FOGGIA – Amica, sindacati: “Da sabato è impossibile conferire rifiuti in discarica” „

Pubblicato : lunedì, 5 marzo 2012

L’azienda non ha più la gestione dell’impianto di Passo Breccioso.
Indetta una conferenza stampa il 7 marzo dalle 10:00 alle 12:00 presso la sede di via Miranda. “Emergenza non dipende dai lavoratori”

Rifiuti Borgo Segezia

Sul fronte rifiuti i sindacati di categoria di Amica SpA non ci stanno e insieme ai lavoratori si danno appuntamento il 7 marzo presso la sede di via Miranda per comunicare alla città, tramite gli organi d’informazione, le ragioni di un’emergenza provocata – a loro dire – “con un colpo di mano da qualcuno indignato per il nostro fare”.

“Ai sindacari corre I’obbligo di ringraziare tutti i lavoratori della Società per gli sforzi messi in campo quotidianamente, nonostante le numerose e mai cessate difficoltà.

E’ ormai noto a tutti come la città da svariati giorni si presenta ai propri utenti in una condizione di buona ripresa, offrendo un servizio costante e di qualità.

L’arrivo di nuovi cassonetti, l’efficienza di quei pochi automezzi disponibili e la garanzia dei flussi finanziari necessari per far fronte alle spese giornaliere, hanno consentito e consentiranno alla tecnostruttura una programmazione sui servizi a breve e medio termine”.

Ma in questi ultimi anni – secondo le sigle sindacali – alla cittadinanza sarebbe stata raccontata una realtà completamente distorta e non veritiera sul piano delle responsabilità. Tant’è – sottolineano – che da giorni I’Amica non ha più la gestione della discarica di Passo Breccioso: ”

O è I’inizio della privatizzazione della parte produttiva del ciclo dei rifiuti, gli impianti, o è un’altra dimostrazione di superficialità nella gestione della cosa pubblica che ci riporterà, malgrado tutti gli sforzi, a vivere una nuova emergenza igienico-sanitaria in città”.

Dalla giornata di sabato è praticamente impossibile conferire i rifiuti in discarica “per mancanza delle norme di sicurezza”. Per questo motivo i camion sono stracomi. Adesso pensiamo sia arrivata l’ora di dire basta.

I cittadini hanno il diritto di sapere che nonostante i sacrifici dei lavoratori, ogni qualvolta il servizio, seppur tra mille difficoltà, trova il giusto equilibrio tra qualità ed efficienza, c’è qualcuno che con un colpo di mano provoca una nuova emergenza” tuonano i sindacati.

da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

CASTELLUCCIO DEI SAURI. INAUGURATA LA RINNOVATA AREA GIOCHI

Pubblicato : lunedì, 5 marzo 2012

La struttura è stata realizzata nell’ambito del Programma triennale opere pubbliche 2010/2012

Inaugurata questa mattina l’area ‘Giocasauri’ a Castelluccio dei Sauri, in via Circonvallazione.
Il parco giochi, frutto di un progettato di interventi di manutenzione straordinaria di un’area destinata a verde attrezzato, è stato realizzato nell’ambito del Programma triennale opere pubbliche 2010/2012 che comprende il rifacimento del campo di bocce e della pista di pattinaggio, la posa in opera di impianti tecnici e il recupero del campo da tennis.
L’attesa dell’evento è stata testimoniata dalla notevole partecipazione della cittadinanza.
Significativa la cerimonia, con la consegna delle chiavi ad un alunno di ciascuno delle tre scuole castelluccesi: infanzia statale, infanzia paritaria e primaria. Presenti sua Eccellenza Monsignor Francesco Pio Tamburrino, Arcivescovo della Diocesi Foggia-Bovino, l’Amministrazione Comunale, con il sindaco Antonio del Priore e il comandante della sezione locale dell’Arma Carabinieri), le scuole, con circa 200 alunni accompagnati dai docenti e dal Dirigente scolastico.
Attesa e seguitissima l’esibizione degli alunni con balletti e canti, di un Maestro di tennis e giocatori di bocce.
Il progetto, redatto dall’Ufficio Tecnico comunale (che ne ha seguito anche la direzione dei lavori), realizzato dalla Teknedil di Gianni Caccavo, riguarda il recupero di un’area abbandonata ed inagibile. L’impresa è stata finanziata con 100.000 euro del bilancio comunale, che ha attivato un mutuo della Cassa depositi e prestiti, e cofinanziato con 17.000 euro dalla Provincia di Foggia attraverso il bando ‘Punti-sport’.
La nuova area giochi è rivolta a tutti (bambini, giovani e adulti) avendo al suo interno un parco per bambini con varie attrezzature ed un mini basket, un campo da tennis recuperato con nuovo fondo in erba sintetica ed un nuovo campo da bocce.
L’area è stata delimitata con recinzione che garantisce maggiore sicurezza ai fruitori, soprattutto ai più piccoli. All’interno di ‘Giocasauri’ sono stati piantumati circa 80 alberi e installate varie panchine ed arredi. Ideale per l’intrattenimento delle famiglie.
Giocasauri avrà un custode ed orari di apertura mattina e pomeriggio.
La nuova realizzazione rientra in un più ampio progetto, approvato dalla Giunta Comunale, che vuole restituire alla comunità aree di intrattenimento e socializzazione (rifacimento della villa, in corso di realizzazione e ristrutturazione del vecchio cinema, acquistato dal Comune, da adibire a contenitore culturale (cinema-teatro-sala convegni e attività sociali).
Soddisfatto il Sindaco Antonio Del Priore la Giunta che ha condiviso la scelta progettuale ed in particolare il Vicesindaco delegato all’urbanistica Ludovico Lombardi.
Nunzio Lops
Comunicato Stampa Comune di Castelluccio dei Sauri

Condividi in Facebook

FOGGIA – Seminario di studi: “INSEGNAMENTO – PROSPETTIVE NELLA SCUOLA AL TEMPO DELLA RIFORMA

Pubblicato : lunedì, 5 marzo 2012

E’ ormai un dato di fatto non più noto solo ai professionisti del settore che le relazioni industriali ed il diritto sindacale stanno ormai mutando radicalmente nel nostro paese.
Una considerazione così importante viene avvalorata da consistenti prove tra cui: la dismissione del contratto collettivo nazionale, i contratti separati di Pomigliano d’Arco e Mirafiori (e la conseguente cacciata della FIOM, il più antico e rappresentativo sindacato metalmeccanico d’Italia, dalle fabbriche della comparto auto della Fiat), l’uscita di FIAT da Confidustria e la quasi-fusione con Chrysler, l’art. 8 della L. 148/2011 che determinerà i licenziamenti facili ed in ultimo la attualissima trattativa tra Governo ed Organizzazioni Sindacali (CGIL-CISL-UIL) e Datoriali (CONFINDUSTRIA) che dovrebbe condurre ad una Riforma del Mercato del Lavoro e forse anche all’eliminazione dell’art. 18 dello Statuto dei Lavoratori.

LINK FOGGIA, sindacato universitario da sempre attento non solo alle vicende prettamente studentesche, rilancia i temi del Lavoro, della Precarietà e della tutela dei Diritti Sindacali con un dibattito organizzato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Foggia dal titolo “I Diritti Che Non Vogliamo Perdere!”, cui parteciperanno:

Prof. Marco Barbieri, Ordinario di Diritto del Lavoro – Università degli Studi di Foggia;
Giovanni Barozzino e Marco Pignatelli, Operai FIOM dello stabilimento SATA di Melfi vincitori del ricorso contro la FIAT;
Antonio Marciello – Lavoratore foggiano licenziato e poi riassunto con ricorso ex art. 18.

La cittadinanza tutta è invitata a partecipare.

Giovedì 8 Marzo alle ore 9:30, Facoltà di Giurisprudenza – Università degli Studi di Foggia

Per Info e Contatti:
Mario Nobile -328/0199201 (wind)
Comunicato Stampa link kollettivofoggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – Presentazione de La Cometa di Giove 10 marzo Libreria Stile Libero.

Pubblicato : lunedì, 5 marzo 2012

Presentazione de La Cometa di Giove — sabato 10 marzo alle ore 18.30 con Matteo de Palma presso Libreria Stile Libero.

L’autrice Luisa Staffieri sarà presentata da Milena Tancredi, esperta di letteratura per l’infanzia. Sono invitati insegnanti, educatori, genitori e ragazzi!

Evento: http://it-it.facebook.com/events/181726821939746/

Comunicato Stampa

Condividi in Facebook

FOGGIA – Riforma Ordini Professionali: incontro dei giornalisti di Capitanata

Pubblicato : lunedì, 5 marzo 2012

Gentili colleghi,
il Presidente Regionale dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia, Paola Laforgia, sarà a Foggia venerdì 9 marzo 2012.
L’importante appuntamento, inizialmente previsto per lo scorso 10 febbraio e rinviato per il maltempo, servirà per fare il punto sui cambiamenti che interesseranno l’Ordine e che necessitano di un confronto serrato di tutta la categoria.
L’incontro si terrà sempre presso la sede del Centro di Servizio al Volontariato “Daunia” (Corso del Mezzogiorno, 10), alle ore 16.00.
Infine, avremo l’occasione per cominciare una discussione sulla possibilità di costituire anche in Capitanata il Circolo della Stampa.
Considerata l’importanza del tema, e l’opportunità di promuovere la più ampia partecipazione possibile alla costruzione del futuro della professione, siamo certi che non farete mancare la vostra presenza.
Cordialmente.

Natale Labia e Damiano Bordasco
Comunicato Stampa Ordine dei Giornalisti della Puglia,

Condividi in Facebook

FOGGIA – COLLOQUIA 2012 – FESTIVAL DELLE IDEE – IV EDIZIONE – 23, 24, 25 MARZO 2012

Pubblicato : lunedì, 5 marzo 2012

Il tema conduttore della quarta edizione di Colloquia è L’uomo o la scimmia: essere o apparire. Si tratta di un argomento, per necessarie ragioni, di ampio spettro immaginato per riflette sulla condizione dell’individuo contemporaneo nel XXI secolo.
La scelta di correlare l’uomo all’essere e la scimmia all’apparire è immediatamente un “cedimento” antropocentrico che rinvia all’interpretazione della scimmia nella cultura occidentale e cristiana.
Già oggetto di speculazione filosofica durante il medioevo la scimmia, proprio per la sua struttura antropomorfica, ha rappresentato il luogo più immaginifico delle deviazioni sociali e culturali dell’uomo, ovviamente da non intendere come genere maschile.

Ma proprio perché la scimmia sembra uomo, pur non essendolo, ben si presta a diventare metafora dell’apparire, del sembrare in luogo dell’essere ed accompagnare in tal modo le riflessioni della quarta edizione di Colloquia sulla funzione omologante dei media e delle mode e sulle “resistenze” di coloro che vogliono ancora essere, prima che apparire.

Come, tuttavia, si può intuire il discorso finora espresso contiene in sé un giudizio morale che affida all’essere una connotazione positiva per rassegnarne all’apparire una negativa. Non v’è dubbio che tale assunto contiene in sé il rischio di cristallizzare ulteriormente le rispettive posizioni, rinviando all’altro irriducibile contrasto fra tradizione e innovazione, fra conservazione e riforma.

Non può, peraltro, mancare il riferimento all’altro altrettanto noto “essere o avere”, formulato da Erich Fromm, che integra quanto abbiamo appena detto, collocando la riflessione all’interno delle dinamiche del consumismo e dell’edonismo che fanno dell’apparire uno dei cardini dei sistemi relazionali nel mondo contemporaneo.

Le giornate che dedica Colloquia a tali argomenti non sono, però, rivolte solo a registrare l’esistenza delle contrapposizioni fra essere ed apparire ed essere ed avere. Si pongono l’ambizioso obiettivo, nella grande crisi dei sistemi ormai globalizzati, di tentare di individuare una qualche possibile via di superamento di queste antinomie.

Franco Mercurio
www.festivaldelleidee.it

Condividi in Facebook

RODI GARGANICO – Sentenza Appello Roccamare – Rodi

Pubblicato : lunedì, 5 marzo 2012

DOPO LA SENTENZA D’APPELLO
ECOMOSTRO ROCCAMARE A RODI: RIMANGONO GLI ABUSI, LO SCHIAFFO AL PAESAGGIO E LA COLLOCAZIONE IN ZONA FRANOSA

Quella contro il pericoloso scempio edilizio “Roccamare” a Rodi Garganico è una battaglia che il WWF conduce da tempo insieme ad altre associazioni ambientaliste e ai cittadini confinanti.
A seguito di un documentato esposto del 1999, ha preso via un dibattimento penale presso il Tribunale di Lucera che si è protratto dall’aprile 2004 al 23 ottobre 2008.
Ben sette, ricorda il WWF, sono stati i capi d’imputazione ed i reati contestati agli amministratori della Società Roccamare e al progettista come, tra l’altro, l’aver compiuto atti per indurre in errore il Comune di Rodi e ottenere così la concessione edilizia, avere esibito elaborati tecnici di progetto riportanti una falsa rappresentazione urbanistica della zona oggetto di intervento, l’abuso in atti d’ufficio commesso dal progettista nella sua qualità di assessore alla programmazione.
La sentenza del Tribunale di Lucera, pur avendo riconosciuto la responsabilità degli imputati in ordine a tutti i reati contestati, ha dichiarato di non doversi procedere per la maggior parte di essi per l’intervenuta prescrizione, mentre ha condannato gli imputati per i reati d’abuso in atti d’ufficio ed aggravamento del dissesto idrogeologico in atto per i fabbricati circostanti, stabilendo ,infine, la confisca del fabbricato.
Gli imputati hanno proposto Appello, chiedendo di essere assolti sia per i reati dichiarati prescritti che per quelli per i quali sono stati condannati.
Per contro nei giorni scorsi la Corte d’Appello di Bari ha respinto tale richiesta confermando la prescrizione di tutti i reati già dichiarata nei giudizi di primo grado e dichiarando anche la sopravvenuta prescrizione per il reato di abuso d’ufficio mentre ha assolto gli imputati per il solo capo d’imputazione di aggravamento del dissesto idrogeologico per i fabbricati circostanti, revocando anche la confisca del fabbricato.
“Il non aver concesso l’assoluzione con formula piena in luogo della prescrizione per i reati contestati – osserva Carlo Fierro presidente del WWF Foggia – sta inequivocabilmente a significare che il Tribunale, sia in primo che in secondo grado, non ha creduto nelle tesi degli imputati. È importante anche ricordare che allo stato la concessione edilizia, rilasciata nel ’97 alla Società Roccamare, risulta annullata con provvedimento amministrativo della Provincia di Foggia del 16.11.2007, a cui il Comune di Rodi si è allineato con una ordinanza di demolizione datata 10 marzo 2010 e confermata in data 21 maggio 2010. Contro tali provvedimenti la Roccamare ha presentato ricorso e dovrà pronunciarsi il TAR di Bari ed anche in tale Sede il WWF Italia sarà presente per opporsi all’annullamento degli atti.”
In relazione alla costruzione il WWF ricorda che si tratta di un edificio a grezzo in area ad alto valore paesaggistico e panoramico, a meno di 50 metri di distanza dal mare. Un vero e proprio schiaffo all’ambiente e al paesaggio.
Le motivazioni della sentenza di primo grado hanno, infatti, illustrato dettagliatamente l’illegittimità della costruzione Roccamare che è stata realizzata alterando nei documenti progettuali misure di angoli e distanze. Il CTU nominato dal Tribunale nel procedimento di primo grado, con l’ausilio di una squadra di topografi, ha tracciato e picchettato sul terreno il limite della zona edificabile, constatando così che la costruzione Roccamare è collocata interamente all’esterno di tale limite in zona G1 – Salvaguardia Costa – assolutamente inedificabile, soggetta a vincolo paesaggistico ed in “Zona franosa I” del Piano di Fabbricazione.
La franosità della zona, osserva il WWF, ben nota fin dagli anni 50, trova una incontestabile conferma nella classificazione PG3 (massima pericolosità di frana) ed R4 (rischio frana molto elevato) attribuita dall’Autorità di Bacino della Puglia alla zona di Rodi al cui centro viene a trovarsi la costruzione Roccamare.
L’avv. Angelo P. Masucci, Legale del WWF Italia, che ha seguito l’intera vicenda giudiziaria di che trattasi nell’interesse dell’Associazione, così ha commentato: “ La Sentenza della Corte d’Appello di Bari, già dalla lettura del dispositivo della stessa datato 17.02.2012, permette di escludere nella maniera più categorica quanto da qualcuno falsamente propagandato, ossia che la Corte avrebbe affermato che la costruzione non è abusiva, così come avevano chiesto gli imputati. Al contrario i Giudici hanno trasmesso gli atti al Comune di Rodi Garganico per gli adempimenti amministrativi, evidentemente di natura repressiva dell’abuso.”
Comunicato Stampa WWF Foggia

Condividi in Facebook

MONTE SANT’ANGELO – Le ragazze di Gauguin a Monte Sant’Angelo un evento per la Festa delle Donne promosso dall’ associazione Tilak

Pubblicato : lunedì, 5 marzo 2012

“Le ragazze di Gauguin”, l’8 marzo a Monte Sant’Angelo un evento per la Festa delle Donne promosso dall’associazione Tilak
Il gruppo Donne Tilak, con il patrocinio del Comune di Monte Sant’Angelo, organizza in occasione della Festa delle Donne, l’evento “Le ragazze di Gauguin” presso il teatro delle Clarisse alle ore 19:00.
Si terrà a Monte Sant’Angelo, l’8 marzo, una serata dedicata alle donne ed alle “arti”, un connubio ben sintetizzato nel nome dell’evento “Le ragazze di Gauguin”, titolo della canzone di Grazia di Michele ispirato ad una celebre serie di opere che Gauguin ha dedicato alle donne di Tahiti, emblema della natura libera, icone del mito dell’evasione, simbolo di un Eden perduto.
L’evento multiarte vuole rappresentare un momento culturale dedicato alla donna nel giorno della sua festa, e vuole porsi in alternativa al classico e stereotipato modo di festeggiare l’8 marzo di cui spesso si dimentica il valore ed il reale significato di questo giorno.
L’8 marzo è infatti la giornata in cui si ricorda il sacrificio di 129 operaie di un’industria tessile di New York, uccise in un incendio durante uno sciopero in cui le donne protestavano per le terribili condizioni di lavoro.
La serata, aperta a tutti, avrà luogo presso il teatro delle Clarisse di Monte Sant’Angelo e sarà caratterizzata da tre momenti culturali.
“Le donne nella storia”, la proiezione di un video in cui protagoniste sono le donne che si sono distinte per particolari meriti e talenti in diversi campi: dall’arte al teatro, dalla scienza alla letteratura, dalla filosofia al cinema.
“Voci al femminile”, una lettura di poesie dedicate alle donne, recitate dalle ragazze dell’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore G. T. Giordani.
Infine “Bacco in armonia”, un momento di convivialità tra musiche e degustazioni enogastronomiche offerte da: forno Chichino Pane, Drengot’s Pub, Li Jalantuùmene e Prosciuttificio San Michele.
L’evento “Le ragazze di Gauguin” è un’occasione per il gruppo Donne Tilak di Monte Sant’Angelo per offrire all’intera cittadinanza un momento di festa ma anche uno spunto di riflessione in cui ricordare e omaggiare la donna e le sue conquiste sociali, economiche e politiche senza mai dimenticare le difficoltà e le discriminazioni subite dalle donne, spesso, simbolo nella società di quell’ “Eden perduto” così caro a Gauguin.
Comunicato Stampa Associazione Tilak

Condividi in Facebook

SAN GIOVANNI ROTONDO – IMMAGINI INEDITE DELLA MINIERA DI BAUXITE DI SAN GIOVANNI ROTONDO

Pubblicato : lunedì, 5 marzo 2012

IL 7 MARZO, NEL CORSO DELLA MANIFESTAZIONE LE VIE DELLA MINIERA, SARANNO MOSTRATE PER LA PRIMA VOLTA LE IMMAGINI DELLE GALLERIE E DELLE DISCENDERIE DELLA MINIERA DI BAUXITE DI SAN GIOVANNI ROTONDO.
LE IMMAGINI, DAVVERO SUGGESTIVE, SONO STATE REALIZZATE DAL GRUPPO SPELEO “SPERONE” DI S. GIOVANI ROTONDO.
SARA’ MICHELE LOMELE, PRESIDENTE DELLO SPELEO CLUB SANGIOVANNESE, A INTRODURRE E SPIEGARE AGLI STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI LE IMMAGINI INEDITE CHE REGALERANNO L’EMOZIONE DI VEDERE PER LA PRIMA VOLTA LO STATO DI CONSERVAZIONE E I LUOGHI DI LAVORO DEI MINATORI.
LE IMMAGINI DELLO SPELEO CLUB FARANNO DA INTRODUZIONE ALLA LEZIONE STORICA DEL GIOVANE RICERCATORE SANGIOVANNESE, ANTONIO TEDESCO, CHE IN COLLABORAZIONE CON FILOMENA DE BONIS E COORDINATI DA NICOLA D’ELIA, DIRIGENTE DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI SAN GIOBVANNI ROTONDO, HA REALIZZATO UNO STUDIO APPROFONDITO SULLE VICENDE DELLA MINIERA DI BAUXITE DI SAN GIOVANNI ROTONDO.
Comunicato Stampa Maurizio Tardio

Condividi in Facebook

MONTE SANT’ANGELO – A Monte Sant’Angelo un Osservatorio meridionale sull’educazione all’ambiente e alla cittadinanza

Pubblicato : lunedì, 5 marzo 2012

Questa la proposta che Legambiente scuola e formazione ha lanciato in un week end ricco e intenso di lavoro

Un grande successo di pubblico e per una due giorni di grande qualità il Seminario di formazione nazionale per docenti ed educatori “Ambiente, legalità, cittadinanza.
Buone pratiche educative nei Pon LegAli al Sud” promosso da Legambiente Scuola e Formazione e dall’Istituto di Istruzione Superiore “Giordani” di Monte Sant’Angelo, alla presenza tra gli altri del Sottosegretario all’Istruzione Marco Rossi Doria.

Sala piena di Educatori, docenti e dirigenti di scuole provenienti da Puglia, Campania, Calabria, Umbria e Toscana, per confrontarsi sulle pratiche educative per una cittadinanza attiva e consapevole che sappia fare da argine alla illegalità, soprattutto nelle aree ad alta concentrazione criminale.

“Nella sessione aperta dei lavori, tenutasi sabato nella sala convegni della basilica di San Michele, patrimonio mondiale dell’umanità”, racconta Vanessa Pallucchi, presidente nazionale di Legambiente scuola e formazione, “abbiamo fatto il punto sulle politiche educative per la cittadinanza e per la legalità, confrontandoci anche sull’impatto che l’utilizzo dei fondi strutturali stanno avendo nelle istituzioni scolastiche del Sud Italia, una occasione straordinaria che non andrà sprecata se sapremo fare tesoro di queste esperienze speciali nel lavoro ordinario della scuola del futuro.

La nascita dell’Osservatorio permanente potrebbe sostenere il mondo scolastico meridionale proprio nel fare tesoro delle innovazioni didattico educative con ricerche, formazione e la creazione di momenti di confronto, per fare in modo che l’occasione offerta dalla grande disponibilità di risorse europee non svanisca con il tempo, ma che anzi possa moltiplicare i propri effetti”.

Franco Salcuni, presidente di Legambiente FestambienteSud, sottolinea “i risultati straordinari della collaborazione tra istituzioni scolastiche e mondo dell’associazionismo, che sia in occasione dei Pon LegAli al Sud, sia in occasione di questo seminario, ha dimostrato che l’alleanza tra scuola e territorio porta sempre frutti interessanti.

A questo proposito mi sento di ringraziare, a nome di Legambiente, il preside, il suo staff e il direttore amministrativo dell’istituto d’istruzione superiore di Monte Sant’Angelo per l’egregio lavoro organizzativo e per l’entusiasmo che hanno espresso nella co-organizzazione di questo evento riuscitissimo”.
Ufficio Stampa FestambienteSud

Condividi in Facebook

FOGGIA – Fiorai foggiani

Pubblicato : lunedì, 5 marzo 2012

Lavoratori dimenticati e bistrattati.

I fiorai che da generazioni stazionano nel piazzale antistante il cimitero di Foggia, ci hanno contattato denunciando un vero e proprio accanimento persecutorio nei loro confronti, nel mese di Ottobre infatti essi furono multati e denunciati penalmente, perché avevano realizzato strutture di copertura non autorizzate, le quali, avevano semplicemente la funzione di ripararsi dai rami degli alberi, che sistematicamente cadevano sulle loro teste e su quelle di quei pochi clienti che in tempo di crisi ancora si avvicinano.

In successivi incontri con la precedente giunta, questi piccoli commercianti, che si alzano alle tre di notte per caricare la merce fuori Foggia, che non vanno a chiedere niente a nessuno e che vorrebbero semplicemente lavorare, veniva a loro chiesto di realizzare progetti per accatastare e regolarizzare la loro posizione, peccato che tra l’accatastamento, l’occupazione di suolo pubblico, i lavori e tanti altri balzelli , il costo dell’operazione, rasenti i trentamila euro circa, che i modesti guadagni di questi concittadini non possono sicuramente pagare.

Oggi si è insediata una nuova giunta ed i fiorai, chiedono una mediazione ragionevole, dovendo tener conto della crisi, che di fatto sta portando loro sull’orlo della chiusura, cosa che va assolutamente scongiurata, perché vorrebbe dire altra gente in mezzo alla strada, almeno trenta famiglie, in quanto con i pochi guadagni, questa gente sfama se stessi ma anche figli e nipoti.

Chiunque può verificare lo stato dei marciapiedi, pericolosi per l’incolumità pubblica, gli alberi con i rami pendenti che minacciano commercianti e clienti, e l’assoluta mancanza di un bagno pubblico o chimico che consentirebbe un lavoro in condizioni più umane e dignitose, tenendo conto che la maggior parte degli operatori e dei clienti sono donne.

I fiorai sono anche delusi, da chi in campagna elettorale stringeva loro mani e faceva promesse, salvo poi girare le spalle nel momento del bisogno, noi di Forza Nuova non abbiamo mai promesso niente a nessuno, ma ove la situazione non dovrebbe sbloccarsi siamo pronti a dare sostegno legale ed appoggiare i fiorai in qualsiasi forma di civile battaglia, è nostra abitudine aiutare i concittadini fuori dalle campagne elettorali, quando gli altri dimenticano le legittime istanze della gente che lotta per vivere onestamente del proprio lavoro.
Comunicato Stampa Forza Nuova

Condividi in Facebook

San Severo – Conferenza: “IL GUSTO DELLA VITA”

Pubblicato : lunedì, 5 marzo 2012

Conferenza: “IL GUSTO DELLA VITA” presso l’Auditorium del Teatro “G.Verdi”
San Severo

Sabato, 10 marzo 2012 alle ore 18.00 presso l’Auditorium del Teatro “G. Verdi” di San Severo, l’ASPNAT Onlus (Associazione per lo Studio e la Prevenzione delle Nefropatie-Alto Tavoliere, Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) a sostegno della “Giornata Mondiale del Rene 2012”, organizza la Conferenza “Il Gusto della Vita”.
La conferenza, introdotta dal Dott. Corrado Niro, Presidente dell’ASPNAT, sarà l’occasione per informare la cittadinanza circa l’impatto della malattia renale sul singolo e sulla collettività (Dott. Silvio Spada), puntualizzare i fattori di rischio (Dott. Raffaele dell’Aquila), valorizzare lo stile di vita mediterraneo (M.Rosaria Rossetti). Con questo evento si chiude anche il corso di Educazione Sanitaria “Vivisano” che l’ASPNAT ha rivolto a circa 50 alunni dei Licei Classico, Scientifico e Polivalente di San Severo, sulla tematica del corretto stile di vita. Una rappresentanza di questi studenti sarà parte attiva della conferenza, presentando “ La prevenzione raccontata dai giovani: alimentazione, attività fisica, dipendenze.”
Le conclusioni saranno affidate al Dott. Deni Aldo Procaccini, Direttore Sanitario dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “OO.RR.” di Foggia e Coordinatore del Comitato Tecnico-Scientifico dell’ASPNAT.

Condividi in Facebook

APPELLO AI POETI DI PUGLIA

Pubblicato : lunedì, 5 marzo 2012

Si selezionano poeti pugliesi, per la realizzazione di un’antologia. Inviare almeno quattro poesie in lingua italiana, a tema libero, edite o inedite, con cenni biografici. Per uso archivio inviare i propri dati completi ed i recapiti telefonici. [email protected]
Comunicato Stampa Poesia Nova

Condividi in Facebook

San Giovanni Rotondo – LE VIE DELLA MINIERA: A SAN GIOVANNI ROTONDO ESPERTI E STUDIOSI DEL PATRIMONIO ARCHEOLOGICO INDUSTRIALE

Pubblicato : lunedì, 5 marzo 2012

San Giovanni Rotondo non è solo la città dell’Accoglienza. La storia del centro garganico è, infatti, strettamente legata alla produzione mineraria di bauxite.

San Giovanni Rotondo fu, per quasi 40 anni, uno dei più importanti centri estrattivi di bauxite in Italia.

Avviata alla vigilia del secondo conflitto mondiale, la produzione mineraria – affidata alla Società Montecatini – proseguì fino al 1973, garantendo occupazione e sviluppo sociale ed economico a molta parte della provincia di Foggia.

La storia della miniera di bauxite è anche segnata da numerose tragedie: furono 27 i minatori deceduti per incidenti sul lavoro. I nomi sono ricordati in un monumento realizzato davanti la chiesa di san Leonardo, mentre la loro storia è stata ricostruita nel documentario “Polvere Rossa”, realizzato da Maurizio Tardio, e proiettato nel corso delle giornate dedicate alla tutela e valorizzazione del patrimonio archeologico industriale pugliese. Proprio la tutela del patrimonio archeologico industriale è il tema centrale della manifestazione

LE VIE DELLA MINIERA, che vuole mettere in rete i vari siti minerari della Puglia.

San Giovanni Rotondo, Spinazzola e Otranto sono i comuni maggiormente interessati dall’estrazione di bauxite. I loro siti minerari rappresentano un patrimonio che si vuole recuperare e tutelare per una riscoperta e fruizione, anche con finalità turistico-divulgative.

Dopo San Marco in Lamis e Manfredonia, il 7 marzo San Giovanni Rotondo ospiterà la terza tappa della manifestazione LE VIE DELLA MINIERA. L’appuntamento è alle ore 11 nel chiostro comunale “F.P. Fiorentino”. Parteciperanno all’incontro, che gode del patrocinio scientifico dell’AIPAI (Associazione Italiana Patrimonio Archeologico Industriale), gli esperti e studiosi del patrimonio archeologico industriale per avviare un discorso di recupero e tutela dei siti minerari.

Questo il programma della giornata:

ore 11.00

Saluti: Luigi Pompilio, sindaco di S. Giovanni Rotondo Mara De Felici, segretario CGIL Emilio Di Conza, segretario CISL Michele Lomelo, Speleo Club Gargano

Interventi: Antonio Monte, CNR-IBAM di Lecce e coordinatore regionale Aipai-Puglia Roberto Parisi, Università degli Studi del Molise e vice presidente nazionale Aipai Augusto Ciuffetti

, Università Politecnica delle Marche e coordinatore regionale Aipai-Umbria Vincenzo Bonfitto, architetto

ore 12.00 “La miniera di S.Giovanni Rotondo: dall’autarchia alla chiusura”.

Lezione storica sull’attività mineraria sul Gargano di Antonio Tedesco

Condividi in Facebook

FOGGIA – Ecco “Lotto a Marzo”

Pubblicato : lunedì, 5 marzo 2012

Appuntamento giovedì 8 marzo, a Foggia, sul palco di via Castiglione, 49
Ecco “Lotto a Marzo”, punti di vista sulla Festa della Donna
5 attrici in scena 5 per un pot-pourri di emozioni e riflessioni
Performance teatrale delle allieve del laboratorio Pci “Faccia teatro, please”

Il prossimo giovedì, le mimose lasceranno il posto ad un pot-pourri di suggestioni e spunti di riflessione legato all’aspetto più “commerciale” della ricorrenza dell’8 marzo. E’ la performance “Lotto a marzo”, a cura del Laboratorio teatrale “Faccia teatro, please” della Piccola compagnia impertinente di Foggia che andrà in scena il prossimo giovedì, 8 marzo, alle ore 21 nello spazio teatrale di via Castiglione, 49.
“Lotto a Marzo” è un modo per dare libero sfogo alla forza femminile attraverso l’ironia, la potenza drammatica, l’insieme dei luoghi comuni che accompagnano la giornata dell’8 marzo. Ma è anche un primo passo verso la scena, frutto del lavoro che gli allievi della Piccola compagnia impertinente hanno svolto in questi mesi di laboratorio. Ad interpretare le storie di “Lotto a Marzo” saranno Annalaura Colia, Annalisa Formiglia, Carmela Longo, Lucia Vanessa Savasta e Viviana Soldani. Regia di Pierluigi Bevilacqua.

“Si tratta del primo approccio alla scena e al pubblico dei partecipanti al Laboratorio teatrale “Faccia teatro, please”. Un laboratorio tutto al femminile (il teatro è sempre più femmina a quanto pare) che vuole condividere attraverso la performance il lavoro fin qui svolto”, spiega il direttore artistico della compagnia, Pierluigi Bevilacqua.
“L’8 marzo sembra essere una data da cartolina, sempre più plastificata. Ciò che sarà in scena è frutto di improvvisazioni e di sensazioni condivise attraverso un lavoro su alcuni monologhi. E’ un’occasione per far conoscere anche il nostro spazio, che si apre al pubblico con il desiderio di poterlo trattenere anche dopo lo spettacolo e condividerne i pensieri”.

(Info: 0881.196.11.58 – 347.64.62.134).

“LOTTO A MARZO”
8 MARZO ore 21.00
Piccolo teatro impertinente – Via Castiglione, 49 – Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – Presentazione del libro “Punk Road in Cina” di Lucio Cascavilla alla Casa del Giovane Emmaus giovedì 8 marzo alle ore 20

Pubblicato : lunedì, 5 marzo 2012

Musicisti e presunti tali, rockettari e amanti dei suoni “forti” di Foggia e dintorni non potranno perdersi la presentazione del libro “PUNK ROAD IN CINA” di Lucio Cascavilla. Un modo speciale per immaginarsi la vita all’insegna del rock.

E’ il 2004, anno della Scimmia secondo il calendario lunare cinese, e il sinologo L, appena laureato presso l’Istituto Orientale di Napoli, imbevuto di classici della letteratura e della filosofia cinese si trasferisce nel Paese di Mezzo, più confuso che persuaso, alla ricerca del successo.

Da queste premesse prende il via una rocambolesca avventura dove l’amicizia e la voglia di vivere rappresentano il leit-motiv dell’intero racconto. Gli Smegma Riot, che sembrano un gruppo rock come tanti altri, rivelano durante il corso degli eventi narrati la loro vera natura di Homo Ludens, macchine da avanspettacolo tragicomiche figure che viaggiano in una Cina che li ignora.

Ai margini della comunità economica nazionale ed internazionale i nostri eroi, protagonisti sgangherati del nuovo “sogno cinese” durante il loro percorso scoprono il vero significato della vita..ma non fanno in tempo a memorizzarlo… “Punk Road in Cina” e’ un libro “fantastico”, diario di bordo, testimonianza di vita nel paese del socialismo reale e riflessione sui vari aspetti della natura umana ed inumana che sarà presentato giovedì 8 marzo alle ore 20 presso la Casa del Giovane Emmaus, in viale Candelaro snc.

Confucio, il maestro, disse “Per natura gli uomini sono tutti uguali, col tempo diventano molto diversi l’uno dall’altro”.

Foggia, 5 marzo 2012 Info e contatti: Casa del Giovane Viale Candelaro – tel/fax : 0881/744447
Ufficio Stampa Emmaus Foggia

Condividi in Facebook

RIGNANO GARGANICO – APERTE LE ISCRIZIONI AL SECONDO WORKSHOP IN GIORNALISMO E COMUNICAZIONE AMBIENTALE

Pubblicato : lunedì, 5 marzo 2012

Il più piccolo paese del Parco Nazionale del Gargano ospiterà il workshop in giornalismo ambientale, dopo la prima edizione che si è tenuta a San Severo (FG) lo scorso anno. Si terrà a Rignano Garganico (FG), nel Parco Nazionale del Gargano, dal 23 marzo al 1 aprile, la seconda edizione del workshop “Giornalismo e Comunicazione Ambientale”. Il corso è organizzato e promosso dal giornalista ambientale Giorgio Ventricelli e prevedere dieci giorni di laboratori sulle tecniche di scrittura giornalistica, la fotografia ambientale, la ripresa e il montaggio video e cinque visite guidate sul Gargano e i Monti Dauni.

Il corso è rivolto a: giornalisti e addetti stampa, studenti universitari, liberi professionisti (avvocati, ingegneri, geologi, biologi, agronomi), geografi, fotografi, cineoperatori, forze di polizia, rappresentanti di associazioni non profit, dirigenti e impiegati pubblici, operatori di Laboratori e Centri di Educazione Ambientale, operatori delle aree protette e di siti storico-archeologici, insegnanti scuole di ogni ordine e grado, animatori culturali, guide ambientali e speleologiche. Il percorso formativo prevede dieci moduli e un approccio didattico che favorirà la conoscenza, il dialogo e il confronto. Sarà dato ampio spazio alle attività pratiche di laboratorio, con il fine di realizzare reportage video e fotografici e uno speciale dedicato ai temi affrontati nel workshop.

I moduli didattici sono: Comunicazione; Giornalismo; Leggi, regole e deontologia; Ufficio Stampa e Relazioni Pubbliche; La Comunicazione Ambientale Istituzionale; Geologia ambientale; Sistemi ambientali, Management e Comunicazione; ComunicAmbiente; Agricoltura biologica, Ecomafie. “Il giornalismo è la professione di chi opera nel settore dell’informazione e svolge attività di raccolta, selezione ed elaborazione delle notizie. L’ambiente è la cosa più democratica che abbiamo: appartiene a tutti ed ognuno di noi è parte integrante di essa – dice Giorgio Ventricelli, direttore del workshop, che continua – il giornalismo ambientale racconta l’ambiente attraverso i fatti di cronaca, in modo trasversale, con immagini, parole e video.

Il workshop si rivolge a coloro che per passione o lavoro vogliono intraprendere il mestiere del comunicatore ambientale, nuova professione sempre più richiesta da aziende pubbliche e private”. Il workshop vede il patrocinio e la preziosa collaborazione di: Provincia di Foggia, Comune di Rignano Garganico, Ente Parco Nazionale del Gargano, Ordine dei Giornalisti della Puglia, Legambiente Puglia, SIGEA Puglia,

FAI delegazione di Foggia, Circolo Legambiente “Andrea Pazienza” San Severo, Pro Loco “Antonio Aniceto” Rignano Garganico, Pro Loco Deliceto, Pro Loco San Giovanni Rotondo, Centro Studi Paglicci, Amici della Laguna di Lesina-Centro Visite, Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo-Protezione Civile Rignano Garganico. Media partner La Nuova Ecologia e Culttime. Partner tecnico JRSTUDIO di Roberto Moretto. Per informazioni e iscrizioni: 347.5667173 – [email protected]

SECONDA EDIZIONE WORKSHOP IN GIORNALISMO E COMUNICAZIONE AMBIENTALE
RIGNANO GARGANICO 23 MARZO – 1 APRILE 2012

“Il giornalismo è la professione di chi opera nel settore dell’informazione e svolge attività di raccolta, selezione ed elaborazione delle notizie. L’ambiente è la cosa più democratica che abbiamo: appartiene a tutti ed ognuno di noi è parte integrante di essa – dice Giorgio Ventricelli, direttore del workshop, che continua – il giornalismo ambientale racconta l’ambiente attraverso i fatti di cronaca, in modo trasversale, con immagini, parole e video. Il workshop si rivolge a coloro che per passione o lavoro vogliono intraprendere il mestiere del comunicatore ambientale, nuova professione sempre più richiesta da aziende pubbliche e private”.

Il workshop vede il patrocinio e la preziosa collaborazione di: Provincia di Foggia, Comune di Rignano Garganico, Ente Parco Nazionale del Gargano, Ordine dei Giornalisti della Puglia, Legambiente Puglia, SIGEA Puglia, FAI delegazione di Foggia, Circolo Legambiente “Andrea Pazienza” San Severo, Pro Loco “Antonio Aniceto” Rignano Garganico, Pro Loco Deliceto, Pro Loco San Giovanni Rotondo, Centro Studi Paglicci, Amici della Laguna di Lesina-Centro Visite, Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo-Protezione Civile Rignano Garganico.
Media partner La Nuova Ecologia e Culttime. Partner tecnico JRSTUDIO di Roberto Moretto.

Per informazioni e iscrizioni: 347.5667173 – [email protected]

 

Il giornalismo è la professione di chi opera nel settore dell’informazione e svolge attività di raccolta, selezione ed elaborazione delle notizie. L’ambiente è la cosa più democratica che abbiamo: appartiene a tutti ed ognuno di noi è parte integrante di essa. Il giornalismo ambientale racconta l’ambiente attraverso i fatti di cronaca, in modo trasversale, con immagini, parole e video. Il workshop si rivolge a coloro che per passione o lavoro vogliono intraprendere il mestiere del comunicatore ambientale, nuova professione sempre più richiesta da aziende pubbliche e private.

A CHI È RIVOLTO

Giornalisti e addetti stampa, studenti universitari, liberi professionisti (avvocati, ingegneri, geologi, biologi, agronomi), geografi, fotografi, cineoperatori, forze di polizia, rappresentanti di associazioni non profit, dirigenti e impiegati pubblici, operatori di Laboratori e Centri di Educazione Ambientale, operatori delle aree protette e di siti storico-archeologici, insegnanti scuole di ogni ordine e grado, animatori culturali, guide ambientali e speleologiche.

PERIODO

23 marzo – 1 aprile 2012

SEDE DEL WORKSHOP

Rignano Garganico (FG) MODULI DIDATTICI 1. Comunicazione 2. Giornalismo 3. Leggi, regole e deontologia 4. Ecomafie 5. Ufficio Stampa e Relazioni Pubbliche 6. La comunicazione ambientale istituzionale 7. Geologia ambientale 8. Sistemi ambientali, management e comunicazione 9. ComunicAmbiente 10. Agricoltura biologica

 

LABORATORI Tecniche di ripresa e montaggio video Fotografia naturalistica

VISITE GUIDATE

Rignano Garganico Centro Visite Parco Nazionale del Gargano, Lesina Redazione Deliceto Web Tv, Deliceto Ente Parco Nazionale del Gargano, Monte Sant’Angelo Azienda Agricola Ritrovato, San Giovanni Rotondo

DOCENTI
Giorgio Ventricelli direttore workshop
Marco Fratoddi direttore La Nuova Ecologia
Natale Labia consigliere Ordine dei Giornalisti della Puglia
Francesco Tarantini presidente Legambiente Puglia
Donato Sollitto geologo SIGEA
Matteo Palumbo addetto stampa e comunicazione Ente Parco Nazionale del Gargano
Nico Palatella vicepresidente FAI delegazione di Foggia
Loris Castriota Skanderbegh direttore responsabile Culttime
Enzo Pazienza presidente Centro Studi Paglicci
Benvenuto Baldassarro presidente Pro Loco Deliceto
Angelo Marino presidente Pro Loco San Giovanni Rotondo
Giacomo Bitondi responsabile Centro Visite Lesina
Roberto Moretto videomaker
Leonardo Battista fotografo naturalista
Don Nazareno Galullo parroco Chiesa Maria SS. Assunta
COME ARRIVARE
AUTO Uscire al casello A14 San Severo e proseguire in direzione San Marco in Lamis (SS 272); subito dopo il passaggio a livello ferroviario svoltare a destra direzione Rignano Garganico (SP 28 Pedegarganica); raggiunta la località Ponte di Villanova girare a sinistra in direzione del paese (SP 22).
TRENO Fermata stazione FS di San Severo (www.trenitalia.it); proseguire in seguito con bus di linea SITA (www.sitabus.it) direzione San Giovanni Rotondo, con cambio a San Marco in Lamis per Rignano Garganico.
BUS Ferrovie del Gargano (www.ferroviedelgargano.com) con partenze da: Torino, Milano, Bologna,Roma, Ancona,Venezia, Padova, Modena, Parma, Pescara. CLP (www.clpbus.it) con partenza da Napoli.

AEREO Aeroporto Civile “Gino Lisa” di Foggia; Aeroporto “Karol Wojtyla” di Bari-Palese (www.aeroportidipuglia.it)
AGEVOLAZIONI
Sconto del 5% sull’iscrizione al workshop per i tesserati: Legambiente, FAI, SIGEA, Ordine dei Giornalisti.
Convenzione posti letto e alloggi in appartamenti privati.
Convenzione con ristoranti e bar locali.
INFO E ISCRIZIONI
347.5667173
[email protected]
@Giorgioven
giorgio.ventricelli

Comunicato Stampa

Condividi in Facebook

FOGGIA – Conarteatro, ritorna Michele Norillo

Pubblicato : lunedì, 5 marzo 2012

A grande richiesta torna ad esibirsi sul palco del Conarteatro di Foggia il noto comico e attore foggiano Michele Norillo, che intratterrà gli spettatori a suon di risate con “Norillando” il prossimo sabato 10 e domenica 11 Marzo.
Lo spettacolo, che segue il grande successo avuto a dicembre, sarà un vero e proprio excursus sui detti e sulle tradizioni natalizie foggiane, soffermandosi su quelli che sono i pregi e i difetti della gente di Foggia.

Non mancherà la lettura di alcune poesie di autori che hanno narrato la storia del capoluogo dauno, con racconti sulla vita di Michele Norillo, dai ricordi fanciulleschi all’esperienza lavorativa come insegnante, fino alla sua “normale” vita da cittadino foggiano. Insomma un appuntamento da non mancare per gli amanti della tradizione foggiana.
Gli spettatori che si recheranno al Conarteatro potranno inoltre degustare prodotti tipici locali con un aperitivo prima dello spettacolo, cui seguirà un primo piatto offerto al termine della serata e preparato dallo chef con prodotti tipici locali. L’occasione sarà propizia per conoscere gli attori, che colloquieranno con il pubblico al termine degli spettacoli.
Orari degli spettacoli:
SABATO: ingresso 20.30, sipario 21.00 – DOMENICA: ingresso 19.30 – sipario 20.00
La segreteria aperta per le iscrizioni dal lunedì al venerdì dalle 18.30 alle 20.30
www.conarteatro.it – [email protected][email protected]
via tressanti n. 13 71100 FOGGIA – tel 389.89.50.981

Condividi in Facebook

SAN SEVERO – Il 30 aprile scadono le tasse comunali

Pubblicato : lunedì, 5 marzo 2012

Lo hanno deciso il sindaco Savino e l’assessore Di Rienzo

È fissato per il 30 aprile il termine per il versamento della Tassa di occupazione di spazi ed Aree pubbliche (Tosap), del Canone di Concessione suolo pubblico e della Tarsu temporanea.

Lo hanno deciso il sindaco Gianfranco Savino e l’assessore al Bilancio, alle Finanze e ai Tributi Enrico Di Rienzo i quali hanno provveduto a far affiggere un manifesto per avvisare la popolazione.
da Daunia News

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – Allarme “Punteruolo rosso”

Pubblicato : lunedì, 5 marzo 2012

Il micidiale coleottero attacca e distrugge le palme

“Punteruolo rosso”: è allarme. Il killer aggressivo e spietato delle palme è arrivato anche in Capitanata.

Tre centimetri capaci di una forza incredibile in grado di abbattere una palma in pochi mesi.

La squadra comunale manutenzione del verde l’ha scoperto a Ippocampo dove una palma che si ergeva in un viale del villaggio turistico, è stata distrutta.
L’allarme è stato lanciato per prevenire la sua diffusione. Il dirigente dell’assessorato Patrimonio verde pubblico e arredo urbano, Domenico Curci, ha emesso una ordinanza con la quale è fatto divieto di potatura delle palme nel periodo primo marzo al 10 novembre di ogni anno.
Inoltre ai possessori, a qualsiasi titolo, di palme presenti nel territorio comunale di Manfredonia si ordina di effettuare tutte le profilassi ed i controlli volti alla salvaguardia dell’essenza arborea predetta, provvedendo, nel caso in cui si manifestino i sintomi dell’attacco del Punteruolo rosso, ad applicare le misure fitosanitarie stabilite dalla Regione Puglia.
da Daunia News

Condividi in Facebook

SAN MARCO IN LAMIS – il palco in villa comunale va giù

Pubblicato : lunedì, 5 marzo 2012

Iniziati i lavori per la demolizione della struttura ormai inidonei dal punto di vista sanitario

Sono iniziati, stamattina, i lavori di demolizione del palco della villa comunale di San Marco in Lamis. I lavori si sono resi necessari dalla inidoneità della struttura dal punto di vista sanitario, della sicurezza e degli impianti.
I lavori iniziati giovedì scorso hanno avuto un rallentamento, dovuto alla presenza di numerosi ratti che ormai avevano preso dimora nei sotterranei dello stesso palco.
La struttura che non veniva più utilizzata, da anni, per le manifestazioni svolte in città, verrà rimpiazzata da un palco modulare che verrà messo a disposizione dall’amministrazione comunale alle associazioni o di chi ne chiedesse l’utilizzo. Non tutto il materiale di risulta verrà buttato via. Infatti, il ferro che prima circondava il perimetro del palco, verrà utilizzato per recintare il monumento dei caduti e il monumento dedicato agli emigranti, presi di mira da atti vandalici
da Daunia News

Condividi in Facebook

CERIGNOLA – Assenza donne in giunta: è guerra sindaco-Pd

Pubblicato : lunedì, 5 marzo 2012

E’ inoltre offensivo convocare il consiglio comunale l’8 marzo”

Continua a tenere banco, a Cerignola, la polemica tra il sindaco Antonio Giannatempo e le forze di opposizione sull’assenza di donne nella giunta della città foggiana.

A scagliarsi contro il primo cittadino, la sede provinciale del Partito democratico.
Secondo il capogruppo Luigi Giurato, è “un’offesa alla dignità civica e politica delle donne convocare l’8 marzo il Consiglio comunale e presentarsi in aula senza una donna tra i banchi della Giunta”.
“E’ tempo – aggiunge – che anche Giannatempo prenda lezione di parità di genere da un tribunale amministrativo”. “Abbiamo invano atteso che il centrodestra e il suo sindaco si rendessero conto dell’antistoricità della posizione assunta rispetto a questo specifico tema”, continua Giurato. “C’è da augurarsi – conclude – che Giannatempo e soci evitino alla comunità l’onta, e gli oneri finanziari, della condanna in tribunale”.
da Daunia News

Condividi in Facebook

PESCHICI – Vernia è il segretario dell’Unione di Capitanata

Pubblicato : lunedì, 5 marzo 2012

È stato eletto in seguito al congresso cittadino alla presenza, tra gli altri, dell’onorevole Di Giuseppe

Sono Giovanni Vecera e Michele Vecera rispettivamente il segretario e il presidente cittadino dell’Unione di Capitanata a Peschici.

Entrambi sono stati nominati al termine del congresso cittadino che ha visto la presenza del segretario Giannicola De Leonardis, consigliere regionale, dell’onorevole Franco Di Giuseppe, dell’assessore provinciale al Bilancio Matteo Cannarozzi, del capogruppo del partito alla Provincia di Foggia Michele Bonfitto, e di numerose autorità istituzionali, amministratori e politici. “Una tappa importante – ha sottolineato De Leonardis – nel percorso di sempre maggiore radicamento al territorio di un partito che vuole essere attento alle esigenze del territorio stesso e vicino ai giovani, agli anziani, alle donne, alle persone che si sentono trascurate e ai margini”.
“L’appuntamento alle urne – conclude il consigliere regionale – confermerà la nostra crescita e il peso del nostro ruolo nel panorama locale, in un momento particolarmente delicato che richiede impegno, responsabilità e capacità: tutte qualità che siamo pronti a mettere in campo nell’esclusivo interesse della nostra gente”.

Condividi in Facebook

FOGGIA – Donne vittime di violenza: Comune attiva numero verde

Pubblicato : lunedì, 5 marzo 2012

Si potranno segnalare e denunciare gli abusi: servizio in sinergia con l’Asl e associazione “Donne Insieme”

Il Comune di Foggia attiva il servizio di assistenza specializzato per donne vittime di violenza, che potranno segnalare e denunciare gli abusi al numero verde 800180903, attivato in sinergia con la Asl Foggia e l’associazione “Donne Insieme”.

Il servizio sarà promosso il prossimo 8 marzo con l’allestimento, in piazza Cesare Battisti, di un info point organizzato in collaborazione con gli operatori e i ragazzi della scuola paritaria “Filippo Smaldone”.

Svolto esclusivamente da personale femminile in possesso di competenze specifiche, il servizio garantisce l’anonimato della denuncia e la riservatezza del trattamento delle informazioni raccolte.

In ogni caso, l’attivazione delle misure di sostegno avviene solo su richiesta della persona interessata, alla quale è garantito il pieno rispetto della donna e delle sue scelte.
Nel corso della giornata (dalle 9.00 alle 12.30 – dalle 16.30 alle 21.00) saranno presenti presso i gazebo il sindaco di Foggia Gianni Mongelli, la presidente della commissione pari opportunità della Regione Puglia, Rosa Cicolella, le assessore Giusy Albano e Maria Aida Episcopo, le consigliere comunali Rita Chinni e Annarita Palmieri
Ufficio Stampa Citta’ di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione/Politiche Sociali

Condividi in Facebook

ZAPPONETA – scoperto furto d’acqua all’Aqp

Pubblicato : lunedì, 5 marzo 2012

Come certificato dal telecontrollo e da appostamenti notturni del personale

Oltre 20 litri al secondo di risorsa sottratti alla rete pubblica dal tramonto all’alba, come certificato dal telecontrollo e da appostamenti notturni del personale dell’Acquedotto Pugliese. Lo hanno scoperto i tecnici dell’Aqp, con la collaborazione del comando di polizia di Manfredonia. Grazie al tempestivo arrivo delle forze dell’ordine è stato possibile constatare la flagranza di reato e la individuazione dei recapiti finali delle tubazioni abusive. Prosegue, così il progetto “Archimede”, la campagna per la rilevazione e la rimozione delle situazioni di illegalità e prelievo abusivo anche domestico, su tutto il territorio servito.
da Daunia News

Condividi in Facebook

Foggia – Borgo Segezia. Se questa è dignità

Pubblicato : lunedì, 5 marzo 2012

Condividi in Facebook

FOGGIA – Blitz anti-evasione in negozi e mercati – Il 79 per cento non emette scontrini

Pubblicato : lunedì, 5 marzo 2012

I risultati dei controlli della Finanza a Foggia - Sequestratie 4 tonnellate di prodotti ortofrutticoli

I controlli della Finanza (foto Cautillo)

È del 79 per cento l’irregolarità dei commercianti foggiani per la omessa o irregolare erogazione degli scontrini fiscali. È uno dei risultati dei controlli messi a segno nei giorni scorsi dalla Guardia di finanza di Foggia che hanno verificato commercianti della città ma anche ambulanti nei mercati di via Rosati e di quello settimanale di via Miranda.

I CONTROLLI – Due le unità degli uomini delle fiamme gialle che hanno operato. Una pattuglia di finanzieri in divisa che ha operato per contrastare il fenomeno dell’abusivismo commerciale e della vendita di merce contraffatta, controllando le licenze di tutti gli ambulanti che operano nei due mercati. Situazioni particolari sono state registrate proprio nel mercato di via Rosati, dove da sempre ci sono bancarelle abusive. I militari in «abiti civili» hanno, invece verificato la regolare emissione di scontrini e ricevute fiscali. Anche qui numerose le infrazioni registrare dagli accertamenti della Guardia di finanza se si pensa che qualche ambulante era sprovvisto del registratore di cassa e dei blocchetti delle ricevute fiscali.

I DATI – Per quel che riguarda l’evasione fiscale gli uomini delle fiamme gialle hanno eseguito 206 controlli, con 139 violazione per l’omessa e irregolare emissioni degli scontrini e delle ricevute fiscali, nonché all’accertamento di 23 mancate installazioni di misuratori fiscali. Per quel che riguarda l’abusivismo commerciale 100 le attività ambulanti controllate.

Nel corso del blitz sono state sequestrate quasi 4 tonnellate di prodotti ortofrutticoli che sono stati devoluti ad alcuni enti di beneficenza. 2358 le scarpe e i prodotti di abbigliamento sequestrate e oltre 6000 tra cd e dvd illecitamente contraffatti.

Importanti anche il bilancio per la repressione della vendita di prodotti pericolosi e nocivi alla salute. Sequestrati 20.581 prodotti privi del marchio «CE» tra i quali 18.683 componenti elettronici e 1694 giocattoli. Sequestrati anche 66 coltelli.

Luca Pernice da Corriere del Mezzogiorno/Foggia 

Condividi in Facebook

Foggia – Degrado cimitero, Adiconsum: “Cani randagi, sporcizia e siringhe”

Pubblicato : lunedì, 5 marzo 2012
Cimitero di Foggia

Cimitero di Foggia

Degrado ed incuria nel cimitero di Foggia. Questa volta la protesta arriva dall’Adiconsum.

Secondo l’associazione dei consumatori nel camposanto “imperversano cani randagi e cumuli di sporcizia”.

“Alcuni cittadini – riferisce l’associazione – hanno riferito di aver trovato anche siringhe abbandonate”.

Per l’Adiconsum si tratta di “una situazione intollerabile perché manca il decoro dei luoghi e perché non sono garantite l’igiene e la sicurezza ai familiari che si recano a trovare i propri cari”.

Parallelamente alla protesta dell’Adiconsum, nel piazzale antistante il cimitero, monta quella dei fiorai che lo scorso mese di ottobre sono stati multati per aver realizzato strutture coperte non autorizzate e che – secondo Forza Nuova – avevano semplicemente la funzione di ripararsi dai rami degli alberi.

Il partito di FN chiede una mediazione utile a scongiurare il pericolo chiusura paventato da alcuni fiorai.
da Foggia Today

Condividi in Facebook

Rifiuti Foggia, Amica perde gestione Passo Breccioso

Pubblicato : lunedì, 5 marzo 2012
Welcome to Foggia (ph: Roberta Paraggio, St)

Welcome to Foggia (ph: Roberta Paraggio, St)

“Mentre si lavora tra mille difficoltà per riguadagnarsi la fiducia dei cittadini e consegnare loro una città più pulita, qualcuno, indignato per il nostro fare, con un colpo di mano provoca una nuova emergenza rifiuti”.

La battaglia dei lavoratori di Amica continua.

Dopo le stoccate lanciate, nelle settimane scorse, contro Comune e Raphael Rossi, le sigle sindacali hanno redatto una nota congiunta che sfida, apertamente, il mondo dell’informazione, reo di star aprendo un fronte che non esiste, acuendo la tensione in città nei loro confronti.

MIGLIORAMENTO. “E’ ormai noto a tutti – controbbatono i lavoratori della municipalizzata fallita – come la città da svariati giorni si presenta ai propri utenti in una condizione di buona ripresa, offrendo un servizio costante e di qualità”.

Merito dell’arrivo dei nuovi cassonetti, ma anche “dei flussi finanziari necessari per far fronte alle spese giornaliere hanno consentito e consentiranno alla tecnostruttura una programmazione sui servizi a breve e medio termine”.

PASSO BRECCIOSO E CAMION PIENI. Bene, dunque, ma non al punto da calare la guardia.

Anzi, i lavoratori lamentano un occhio di riguardo tutt’altro che positivo nei loro confronti da parte di carta stampata, siti web e televisioni. “In questi anni alla cittadinanza è stata raccontata una realtà completamente distorta e non veritiera sul piano delle responsabilità”.

Una difesa palese dell’Azienda. Che, come se non bastassero le grane, ha perso anche la gestione della discarica di Passo Breccioso.

Come leggere la sottrazione, lo spiegano proprio le organizzazioni sindacali, schierate da sempre – Cgil in testa – contro piani di privatizzazione selvaggia dell’azienda e per nulla tranquillizzate dal verbo del consulente piemontese.

“Delle due l’una: o è l’inizio della privatizzazione della parte produttiva del ciclo dei rifiuti, gli impianti, o è un’altra dimostrazione di superficialità nella gestione della cosa pubblica che ci riporterà, malgrado tutti gli sforzi, in una nuova emergenza igienica sanitaria in città; infatti, da sabato scorso i rifiuti trattati all’impianto di biostabilizzazione non possono essere conferiti in discarica anche per mancanza delle norme di sicurezza; ne consegue che gli automezzi impossibilitati a scaricare i rifiuti all’impianto, lasciati pieni, non possono assicurare la regolare raccolta in città“, scrivono in merito all’impianto foggiano.

“BASTA RACCONTARE FROTTOLE”. Parole inequivocabili, dunque, che riportano agli occhi le drammatiche immagini dell’estate scorsa, con interi quartieri della città abbandonati a se stessi .
Obiettivo principe dei lavoratori è di evitare nuove polemiche.

Non ci stanno, in particolare, a vestire i panni del capro espiatorio.

“I cittadini hanno il diritto di sapere che nonostante i sacrifici dei lavoratori, ogni qualvolta il servizio, seppur tra mille difficoltà, trova il giusto equilibrio tra qualità ed efficienza, c’è qualcuno che con un colpo di mano provoca una nuova emergenza”.
Ragion per cui, illustreranno le proprie ragioni nel corso di una conferenza stampa organizzata per la mattinata di mercoledì nella sede di Via Miranda.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Foggia – Il Comune attiva il numero verde 800180903 per le donne vittime di violenza

Pubblicato : lunedì, 5 marzo 2012

Violenza donne FoggiaIl servizio sarà presentato alla città l’8 marzo in piazza Cesare Battisti

Il Comune attiva il servizio di assistenza specializzato per donne vittime di violenza, che potranno segnalare e denunciare gli abusi al numero verde 800180903, attivato in sinergia con la ASL Foggia e l’associazione Donne Insieme.
Il servizio sarà promosso il prossimo 8 marzo con l’allestimento, in piazza Cesare Battisti, di un info point organizzato in collaborazione con gli operatori e i ragazzi della scuola paritaria ‘Filippo Smaldone’.
da puglialive.net

Svolto esclusivamente da personale femminile in possesso di competenze specifiche, il servizio garantisce l’anonimato della denuncia e la riservatezza del trattamento delle informazioni raccolte. In ogni caso, l’attivazione delle misure di sostegno avviene solo su richiesta della persona interessata, alla quale è garantito il pieno rispetto della donna e delle sue scelte.

Nel corso della giornata (dalle 9.00 alle 12.30 – dalle 16.30 alle 21.00) saranno presenti presso i gazebo il sindaco di Foggia Gianni Mongelli, la presidente della Commissione pari opportunità della Regione Puglia Rosa Cicolella, le assessore Giusy Albano e Maria Aida Episcopo, le consigliere comunali Rita Chinni e Annarita Palmieri.

da puglialive.net

Condividi in Facebook

Franco Landella sarà il nuovo segretario provinciale del Pdl

Pubblicato : lunedì, 5 marzo 2012

Franco LandellaTrovato l’accordo in extremis. Mozione unitaria in vista del congresso provinciale
In extremis il Popolo delle Libertà di Capitanata ha trovato un accordo che ha posto fine alle candidature più o meno ufficiali in vista del congresso provinciale in programma il prossimo fine settimana.
I berluscones locali si presenteranno all’assise con una mozione unitaria che vedrà Franco Landella candidato unico.
Il consigliere comunale foggiano ha l’appoggio del deputato Carmelo Morra, dei consiglieri regionali Lucio Tarquinio, Giandiego Gatta e di Leo Di Gioia, che ha così ritirato la sua candidatura che sembrava essere suffragata dal vicepresidente della Camera Tonio Leone.
Accordo raggiunto anche con gli ex Alleanza Nazionale Roberto Ruocco e Nino Santarella, con quest’ultimo che dovrebbe essere il segretario vicario del partito di Berlusconi nella provincia di Foggia.
Dopo continui tira e molla, dunque, il Pdl evita così di presentarsi al congresso con varie mozioni e di procedere alla conta di iscritti e tesserati, andando a sostituire il dimissionario Gabriele Mazzone.
da Il Mattino di Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – Presentata la quarantesima stagione concertistica ‘Solisti Dauni’

Pubblicato : lunedì, 5 marzo 2012

“I Solisti Dauni, con la loro pluriennale storia, rappresentano un unicum nel panorama culturale e musicale della Capitanata. La quarantesima edizione della stagione concertistica che si svolgerà in primavera è il segno tangibile della validità dell’offerta culturale che la Provincia di Foggia, nonostante le sempre più esigue risorse disponibili, ha deciso di sostenere in maniera convinta riconoscendo all’associazione il proprio indiscusso valore”.
E’ quanto affermato dall’assessore provinciale alla Cultura, Billa Consiglio nel corso della conferenza stampa di presentazione della quarantesima stagione concertistica dei Solisti Dauni che si svolgerà il 15 e il 29 marzo e il 13 e 24 aprile al Teatro del Fuoco di Foggia e alla quale hanno preso parte il presidente dell’associazione, Gianni Bucarella e il direttore artistico Domenico Lo Savio.

Patrocinata dalla Provincia di Foggia, la “Primavera musicale” prevede quattro appuntamenti che saranno replicati tre volte per un totale di dodici manifestazioni. Anche quest’anno in programma le mattinate musicali grazie alle convenzioni e gli accordi con scuole di diverso ordine e grado quali il liceo classico “Lanza”, il liceo psicopedagogico “Poerio”, il liceo scientifico “Volta”, le scuole medie “Bovio” e “Pio XII”.
Tutte le manifestazioni della “Primavera musicale” saranno precedute da presentazioni a cura di alcuni dei più accreditati musicologi come Agostino Ruscillo, Giulio D’Angelo, Marco Lacasella, Michela Tanzi con l’intento di agevolare la formazione del pubblico e di promuovere la più ampia e varia partecipazione di utenze.

Articolato anche il cartellone della rassegna dei “Teatri possibili”, altro fiore all’occhiello dei “Solisti Dauni” che avrà luogo, sempre al Teatro del Fuoco, il 18 e 25 ottobre e l’8 e il 15 novembre 2012.

Quattro gli spettacoli in prima esecuzione assoluta quali: “L’Histoire du Soldat” in scena il 18 ottobre (testo di Ramuz, musiche di Stravinski, compagnia Teatro dei Limoni, ensamble “Solisti Dauni”, direttore Domenico Losavio, regia Roberto Galano); “Salotto viennese” in scena il 25 ottobre (idea e testi a cura di Giulio D’Angelo, musiche di R.Strauss, J.Strauss, Mahler e Schoenberg, tenore Alessandro Giangrande, ensamble “Solisti Dauni”, videografica e allestimento multimediale Tiziano Bole); Mastro Peppe canterino, storie dal Gargano in scena l’8 novembre (liberamente ispirato all’omonimo racconto di Jospeh Tusiani, musiche di Teresa Procaccini, voce narrante Michele Di Virgilio, ensamble “Solisti Dauni”, direttore Domenico Losavio); “Prima di entrare” (testo di Anton!
io Scopece, musiche di Mario Rucci, compagnia Teatro dei Limoni, ensamble “Solisti Dauni”, direttore Domenico Losavio, regia Leonardo Losavio).

Di seguito il programma completo della quarantesima stagione concertistica dei Solisti Dauni

Giovedì 15 marzo ore 11.30 e 20.30 – A.Vivaldi, concerto in re maggiore RV208, Le quattro stagioni. Violino Francesco D’Orazio, presentazione Agostino Ruscillo.

Giovedì 29 marzo ore 11.30 e 20.30 – J.S.Bach, concerto BWV 1042-1067-1050. Violino Federico Guglielmo, flauto Antonio Amenduni, clavicembalo Alessandro Buca, presentazione Giulio D’Angelo.

Venerdì 13 aprile ore 11.30 e 20.30 – W.A.Mozart, Divertimento K 138, Concerto K449, Serenata K525. Pianoforte Domenico Monaco, presentazione Marco Lacasella.

Martedì 24 aprile ore 11.30 e 20.30 – L.Boccherini, Quintetto G276, Concerti G479-480. Violoncello Nicola Fiorino, presentazione Michela Tanzi.

I concerti delle ore 11.30 sono riservati agli studenti. Abbonamento ordinario 50,00 euro. Ridotto 25,00 euro. Ingresso 20,00 euro. Ridotto 10,00 euro
da Teleradioerre

Condividi in Facebook

FOGGIA – Cgil: il “modello Marchionne” sbarca anche alla FPT di Foggia

Pubblicato : lunedì, 5 marzo 2012

Anche alla FPT Industrial (già Sofim Iveco), la saletta sindacale della Fiom è stata chiusa, i delegati “sfrattati”, l’uso della bacheca proibito. Sono gli effetti del nuovo contratto per il settore auto imposto dall’amministratore delegato Marchionne dopo la fuoriuscita da Confindustria e sottoscritto da Fim, Uilm, Fismic, Ugl e Associazione quadri ma non dalla Fiom Cgil.
Il “modello Pomigliano” esportato in tutte le industrie del gruppo torinese, come la Cgil aveva anticipato per tempo, mentre altre sigle parlavano di “evento eccezionale” per il solo impianto campano.
“Non banali dispute in punta di diritto – sottolinea Antonio La Daga, segretario generale della Fiom Cgil di Capitanata – ma qualcosa che chiama in causa i metodi di rappresentanza sindacale, l’organizzazione del lavoro e quindi la vita in carne e ossa delle persone, principi di democrazia che dovrebbero stare a cuore a tutti dentro e fuori la fabbrica”.
La Fiom Cgil ha organizzato una conferenza stampa martedì 6 marzo alle ore 10.30 presso la “Sala Magno” della Camera del Lavoro di Foggia nel corso della quale illustrerà le altre ripercussioni nello stabilimento foggiano del nuovo contratto e le iniziative della “vertenza Fiat” a livello nazionale, con la Fiom che ha indetto una grande manifestazione a Roma il prossimo 9 marzo.
All’incontro parteciperà, tra gli altri, il coordinatore nazionale della Fiom Michele De Palma. “Ci troviamo di fronte ad un atteggiamento del management Fiat sempre più autoritario, che colpisce il libero dissenso – commenta La Daga. Nel corso della conferenza stampa verranno quindi illustrati i ricorsi che la Fiom Cgil pugliese ha già presentato contro la Fiat per condotta antisindacale nei tribunali di Bari e Lecce. Stessa procedura ci si avvia a mettere in atto anche a Foggia.

da Teleradioerre

Condividi in Facebook

LUCERA – Rapinano in pieno giorno gioielleria e supermercato: tre arresti a Lucera

Pubblicato : lunedì, 5 marzo 2012

Tre arresti in flagranza di reato eseguiti dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Lucera. Tre rapinatori, due di Cerignola e uno di Orta Nova, con precedenti specifici, approfittando dell’orario di apertura continuata del centro commerciale “Euro Spar” a Lucera, ieri pomeriggio, intorno alle 15, accompagnati da un complice ancora in via di identificazione, si sono introdotti nella gioielleria “Follie d’Oro”, dove, coperti da passamontagna e scalda collo, sotto la minaccia di una pistola, hanno immobilizzato la commessa e hanno portato via dai cassetti vari gioielli, per un valore stimato intorno agli 80.000 mila euro. Poi si sono introdotti al supermercato “Despar” di fronte alla gioielleria e si sono fatti consegnare da una cassiera l’incasso di circa 300 euro.

Usciti, sono fuggiti a bordo di un’ Audi A6 di colore scuro. Appena dato l’allarme alle Forze dell’Ordine, sono stati predisposti posti di blocco e servizi di perlustrazione delle vie di fuga.

L’auto è stata intercettata lungo la SP 117 che collega Biccari a Foggia. Dopo un inseguimento l’autovettura ha svoltato in un tratturo interpoderale e data l’elevata velocità si è ribaltata, è finita in una cunetta e ha preso fuoco.

I quattro hanno continuato la loro fuga a piedi, inseguiti dai militari, che ne hanno prima raggiunti e ammanettati due, poi sono riusciti a bloccare il terzo. Solo uno è riuscito a far perdere le proprie tracce.

Recuperata gran parte della refurtiva, anche se danneggiata e annerita dalle fiamme. Nei pressi dell’auto è stata recuperata anche l’arma utilizzata per la rapina, una pistola semiautomatica, calibro 9, con colpo in canna e un serbatoio contenente 6 cartucce. Ora si cerca il quarto uomo. I Carabinieri delle Compagnie di Foggia e Cerignola hanno battuto l’area dell’inseguimento e eseguito diverse perquisizioni domiciliari.

Tommi Guerrieri da Teleradioerre

Condividi in Facebook

FOGGIA – GdF: continuano i controlli alle attività commerciali di Foggia e Provincia

Pubblicato : lunedì, 5 marzo 2012

Duecentosei controlli in materia di emissione di scontrini e ricevute fiscali, che hanno portato alla constatazione di 139 violazioni per omessa o irregolare emissione di documenti fiscali, ventitrè mancate installazioni di misurazioni fiscali, con un tasso di irregolarità complessivo pari al 79%.
Dopo quello di venerdì nelle aree mercatali di Foggia, la Guardia di Finanza per tutto il fine settimana ha eseguito altri controlli mirati – dopo un lungo lavoro di monitoraggio – nei settori del commercio al dettaglio, della somministrazione di alimenti e bevande e nella contraffazione, non solo a Foggia, ma anche nei comuni della provincia, in particolare Cerignola e Manfredonia.
Durante l’attività, inoltre, sono stati individuati trentadue lavoratori in nero e nove evasori totali. Cento invece i controlli eseguiti a venditori ambulanti, che hanno portato al sequestro di quattro tonnellate di prodotti alimentari, per la maggior parte ortofrutticoli, ma anche prodotti di pescheria e formaggi: al macero quelli di provenienza incerta, destinati ad enti benefici la restante parte. Il controllo per la lotta alla contraffazione ha portato invece al sequestro di 2358 fra borse e scarpe e di seimila fra dvd e cd illecitamente riprodotti. Fra la merce sequestrata anche oltre 20mila prodotti privi del marchio CE – tipo sigarette elettroniche e giocattoli – e 66 coltelli catalogabili come armi proprie. Sequestrati duranti i controlli due veicoli adibiti al trasporto dei prodotti con RCA assolutamente falsa e contestate 8 violazioni al pagamento del canone Rai. Altri controlli saranno fatti nei prossimi giorni, per cercare di lanciare un messaggio di legalità.
Tommi Guerrieri da Teleradioerre

Condividi in Facebook

FOGGIA – CNA Foggia: combattere concorrenza abusivi è diventato impresa ardua

Pubblicato : lunedì, 5 marzo 2012

Combattere la concorrenza degli abusivi è diventato impresa ardua. Con la crisi che riduce ogni giorno di più il mercato dei servizi per un impresa artigiana è ormai impossibile sopportare l’affronto di tanti doppiolavoristi o studentesse di corsi di formazione che si accaparrano fette di mercato offrendo servizi dequalificati, pericolosi per la salute dei consumatori e al netto del costo delle tasse, che per un impresa rappresentano oltre il 50% del fatturato.
E’ il grido d’allarme di CNA Foggia, la confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa, alla quale quello che offende di più è l’indifferenza delle Istituzioni. Le stesse che nei fatti sono socie delle imprese visto che ricevono le tasse sugli utili senza fare nulla – dice Cna.
Un parrucchiere versa ai comuni l’ICI/IMU sui locali, la Tassa di Smaltimento dei Rifiuti nonostante debba poi smaltire i rifiuti pericolosi a proprie spese, la Tassa di Pubblicità per la propria insegna, l’addizionale IRPEF, senza mai sentire che un vigile urbano abbia sanzionato una delle tante che affollano le case private per esercitare abusivamente ed esentasse la professione.
Va pertanto lanciata una forte campagna, di comunicazione, prevenzione e repressione, contro l’esercizio abusivo delle attività artigiane secondo la CNA che fin dal febbraio 2011 ha chiesto alla Commissione Provinciale dell’Artigianato, di porre all’ordine del giorno di una seduta della commissione la questione dell’abusivismo e del lavoro nero nell’artigianato.
Una discussione non più rinviabile ed aperta alla presenza dei rappresentanti di altre Istituzioni e degli organi di controllo per discutere e definire un piano di azione comune contro questa piaga che indebolisce l’economia artigiana della nostra provincia.
Inoltre la CNA si farà promotrice di accordi con i Comuni affinchè gli stessi consentano alle associazioni di rappresentanza di denunciare chi esercita abusivamente l’attività artigiana impegnando i Vigili Urbani a procedere alle verifiche opportune al fine di trasformare, nel caso di esito positivo, la denuncia in segnalazione qualificate da inviare all’Agenzia delle entrate ed all’INPS per contrastare l’evasione fiscale e contributiva.

da Teleradioerre

Condividi in Facebook

FOGGIA – L’UdC non rientrerà nella giunta comunale

Pubblicato : lunedì, 5 marzo 2012

I centristi criticano il nuovo esecutivo del Comune di Foggia

Alla fine la montagna ha partorito un topolino. La nuova giunta del Comune di Foggia non solo non ha portato quella svolta tanto sbandierata, ma ha delegittimato il ruolo dei partiti grazie al quale Gianni Mongelli è stato eletto sindaco.

E’ questo il giudizio dell’on. Angelo Cera, segretario provinciale dell’Unione di Centro, e di Francesco Niglio, segretario cittadino dello scudocrociato, sul nuovo esecutivo comunale nominato dal sindaco del capoluogo dauno .

Il progetto di “Foggia Capitale” del centrosinistra del 2009 è definitivamente fallito proprio con la nomina della nuova giunta, che non rappresenta in alcun modo la politica che ha vinto le elezioni comunali, ma solo una lista civica rafforzata da alcuni rappresentanti di Confindustria. Risulta sterile, dunque, il tentativo del primo cittadino di Foggia di recuperare l’Unione di Centro, che ha chiuso definitivamente con questa amministrazione. Forse Mongelli deciderà di riunire il suo esecutivo in via Valentini Vista Franco.

Constatiamo, inoltre, che il sindaco ha voluto resuscitare alcuni manager che a poche centinaia di chilometri di distanza da Foggia hanno fallito nella loro missione, non comprendendo che i problemi della città vanno affrontanti con decisione e non con improvvisati supereroi.

da Teleradioerre

Condividi in Facebook

Lucera – Rapina in centro commerciale a Lucera – Arrestati dopo inseguimento in auto

Pubblicato : lunedì, 5 marzo 2012

Avrebbero assatato una gioielleria e un market - La loro auto è finita fuori strada prendendo fuoco

Sono stati arrestati tre dei quattro presunti autori della rapina all’Eurospar di Lucera messo a segno ieri sera. Si tratta di Michele Mirko Curci, un elettricista di 22 anni e Sabino Vurchio un muratore di 40, entrambi di Cerignola, e Giuseppe De Rita un agricoltore di Orta Nova di 27: i tre, arrestati dai carabinieri di Lucera, sono accusa di rapina aggravata in concorso. Alle 15 di ieri pomeriggio i quattro sono entrati nel centro commerciale e, con il volto coperto da un passamontagna e armati di una pistola, sono entrati in una gioielleria facendosi consegnare da una commessa monili in oro per un valore di circa 80mila euro.

Le armi e i guanti sequestrati

NEL SUPERMERCATO – Al termine della rapina, uno dei rapinatori, recandosi presso il supermercato Despar di fronte alla gioielleria, si è fatto consegnare da una cassiera l’incasso di circa 300 euro. i quattro sono poi fuggiti a bordo di un’Audi A6. È nato un inseguimento sulla provinciale 117 tra Biccari e Foggia. Il mezzo è sbandato finendo fuori strada: poi si è ribaltato prendendo fuoco.

I rapinatori sono allora fuggiti a piedi: tre di loro sono stati bloccati e arrestati. Vicino all’auto è stata recuperata la pistola una semiautomatica, calibro 9, con colpo in canna e un serbatoio contenente 6 cartucce. La pistola è risultata oggetto di furto commesso in Cesena nel 2000. Recuperata anche parte del bottino della rapina.

Luca Pernice da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

BARI – «Un terzo dei pugliesi in condizioni di povertà»

Pubblicato : lunedì, 5 marzo 2012

Circa il 30% dei pugliesi è in condizioni di povertà. Il dato è emerso dall’«Indagine sulle condizioni economiche delle famiglie numerose e con minori», realizzata dalla Fondazione G. Brodolini in collaborazione con il Consorzio Meridia e coordinata dal prof. Vito Peragine dell’Università di Bari.

I dati della ricerca sono stati presentati nei giorni scorsi nel corso del convegno «Povertà e politiche sociali in Puglia» organizzato da Regione Puglia- assessorato al Welfare, Fondazione Giacomo Brodolini di Roma e Consorzio Meridia di Bari. Hanno partecipato il direttore della Fondazione Brodolini Diego Teloni, il presidente di Confcooperative Puglia Gianfranco Visicchio e Anna Maria Candela, dirigente responsabile del servizio programmazione sociale e integrazione sociosanitaria della Regione Puglia e Michele Raitano (Università di Roma La Sapienza).

Dall’indagine, realizzata su un campione di 20.492 famiglie e 51.196 individui in Italia e 1.004 famiglie e 2.760 individui in Puglia, è emerso che se nel Mezzogiorno la percentuale di diffusione della povertà è del 32,92% contro una media nazionale del 18,48%. In Puglia tale percentuale è del 28,69%. La soglia di povertà, ovvero il livello di reddito annuale sotto il quale si è dichiarati poveri è pari ad euro 8.572 per famiglie composte da una persona per arrivare sino a ? 23.044 per nuclei di cinque componenti.

Per quanto concerne la gravità della situazione in Puglia, misurata dall’incidenza per classi di gravità, risulta che in Puglia quasi il 20% delle famiglie versa in una condizione di assoluta povertà mentre poco più dell’11% sono quelle appena povere e il 12% sono a rischio povertà. La media nazionale mostra invece il 10,37% di famiglie sicuramente povere, l’8,11 appena povere e l’8,77 a rischio povertà.

L’intensità della povertà, ovvero di distanza media tra il reddito dei poveri e la soglia di povertà, presenta invece le seguenti percentuali: 31,82% per la media nazionale, il 34,81% nel Mezzogiorno e il 34,49 in Puglia.

Le stime sulla diffusione e l’intensità della povertà testimoniano pertanto, riferite ai dati nazionali, una situazione drammatica per la Puglia. Qualora invece venga effettuato un confronto con l’area del Mezzogiorno, la Puglia rientra tra le regioni più virtuose, presentando indici di povertà più bassi rispetto alla realtà meridionale.

Guardando alle categorie più colpite, l’indagine mette in luce una mappa del rischio di povertà che pesa soprattutto su giovani, famiglie numerose, lavoratori (più che i pensionati), donne, persone poco istruite.

Le relazioni sono state commentate da Elena Granaglia, docente dell’Università Roma Tre e già componente della Commissione di indagine sull’esclusione sociale del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e da Paolo Liberati, docente dell’Università Roma Tre. Sono intervenuti anche l’assessore regionale al Welfare Elena Gentile e gli assessori comunali al Welfare Ludovico Abbaticchio e all’Economia e Finanze Giovanni Giannini.

da La Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

FOGGIA — A rischio la memoria della città – Chiuso l’ipogeo di piazza San Domenico

Pubblicato : lunedì, 5 marzo 2012

Ci sono infiltrazioni da ottobre, inutili i solleciti ad Aqp – Nel centro storico si trova una fitta rete di cavità

L'ipogeo di piazza San Domenico

L’ipogeo urbano di piazza San Domenico da mesi non è più visitabile. Una parte della cavità è allagata a causa di infiltrazioni di acqua fognaria e potabile. Nonostante l’associazione Ipogei abbia allertato l’Acquedotto pugliese e l’impresa Florio Floriano, che ha la gestione per conto del Comune del sistema fognario cittadino, non è accaduto nulla.
E resta a rischio uno dei due ipogei foggiani inserito, con quello di Sant’Agostino, nel catasto regionale delle cavità artificiali, riconosciuti ufficialmente per il loro valore geologico e storico.

Nel centro storico gli ipogei già scoperti sono nove.

L’associazione Ipogei, nata nel 1995, ha da sempre sottolineato il valore di questi luoghi. «Purtroppo lo abbiamo dovuto chiudere e siamo stati costretti a disdire le numerose visite guidate programmate dalle scuole – spiega Gino Colapietro, capo dipartimento della ricerca scientifica dell’associazione Ipogei -. Ad ottobre quando si è verificata la grave infiltrazioni abbiamo immediatamente allertato chi di competenza.

Ci furono dei sopralluoghi, ma poi più nulla.
Abbiamo nuovamente sollecitato gli interventi con una raccomandata».

Le «grotte» di Foggia, significativa traccia della storia urbanistica della città, sono fragili a causa della vulnerabilità strutturale che affligge soprattutto il centro storico.

Negli anni scorsi, grazie al Pis Normanno Angioino, la Regione accordo un finanziamento di 300mila euro con il quale furono realizzati degli scavi sia in piazza San Domenico che sulla Pianara con importanti ritrovamenti.

«Le infiltrazioni sono un problema antico, che abbiamo spesso segnalato anche al Comune in passato. Ad ottobre però la percolazione ha determinato un allagamento di una parte interessante dell’ipogeo che probabilmente era parte integrante dell’antico palazzo di Federico II», sottolinea Colapietro. E proprio per la vulnerabilità furono stanziati anche altri fondi.
«Era l’inizio dell’anno duemila, l’allora amministrazione Agostinacchio come associazione ci chiese di rispondere ad alcuni quesiti sulla vulnerabilità del centro storico.

Poi negli anni successivi giunsero dei fondi nel corso dell’amministrazione Ciliberti.
Non so come furono distribuiti, so che andarono ad ordini professionali e all’università.

Ma concretamente a che punto sta lo studio sulla mappatura e il censimento non lo so».
La prima mappatura realizzata dall’università, secondo una convenzione siglata con il Comune l’8 ottobre 2010, è stata realizzata e consegnata al Comune.

Ma dovrà essere integrata in quanto l’amministrazione comunale, come emerso nei giorni scorsi, l’ha ritenuta incompleta.

Antonella Caruso da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

Lucera: reati per continui disservizi nell’erogazione dell’acqua

Pubblicato : lunedì, 5 marzo 2012

In data odierna, il Comando Polizia Municipale di Lucera ha inoltrato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lucera apposita comunicazione di notizia di reato per i continui disservizi all’erogazione di acqua potabile che sta cagionando notevole danni alla Città di Lucera ed alla sua collettività.
da newsetvlucera.it

Condividi in Facebook

Ecco i 5 ‘Itinerari di primavera nei Monti Dauni’

Pubblicato : lunedì, 5 marzo 2012

Monti Dauni

Sono ben cinque le proposte di A.c.t! – Associazione Culturale & Turistica per venire a scoprire i Monti Dauni.
Sono cinque itinerari che mirano a far conoscere i borghi e le loro ricchezze artistiche, i loro incantevoli scenari naturali e le tradizioni culturali, le loro antiche pratiche devozionali e lo straordinario patrimonio dei sapori.
Un primo tour nei Monti Dauni che proseguirà in estate con altri itinerari alla scoperta di tutti i trenta borghi del territorio.
Le proposte sono state preparate in collaborazione con l’Associazione Camperisti Trojani, ma naturalmente sono aperte a tutti coloro che volessero scoprire il fascino di questa terra.
Il programma è fitto di eventi ed iniziative.
Si parte il 16 Marzo con l’itinerario “Tra borghi, zeppole e falò di S. Giuseppe” (16-19 Marzo), un itinerario che attraverserà Troja, Lucera e Bovino e loro straordinarie Cattedrali e farà gustare i dolci tipici di S. Giuseppe e il celebre Nero di Troja.
L’itinerario, per chi potrà trattenersi, si concluderà lunedì 19 marzo con i famosi falò di S. Giuseppe e le spaghettate “aglio, olio e peperoncino” in piazza.
Il secondo itinerario inizia invece il 30 Marzo ed è dedicato al tema: “Domenica delle Palme: tra rappresentazioni viventi e dolci pasquali” (30 Marzo – 1 Aprile) .
Conosceremo i borghi di Troja e Ascoli Satriano, il loro straordinario patrimonio artistico – museale e i dolci tipici del periodo pasquale. Parteciperemo, inoltre, alla famosa rappresentazione vivente della passione e morte di Cristo, un evento suggestivo che coinvolge centinaia di attori.
Il cuore degli “Itinerari di Primavera” sarà il percorso storico religioso sul tema: “I Riti della Settimana Santa a Troja e nei Monti Dauni” (5-9 Aprile).
Il percorso attraverserà le città di Troja, Orsara, Bovino, Sant’Agata di Puglia e Faeto per scoprire gli antichi riti della settimana santa nei Monti Dauni, come “Il Bacio” e le celebri “Catene” a Troja, e le tradizioni popolari e enogastronomiche di Pasqua. Il quarto itinerario punta sul Plein-Air: sarà infatti il primo “Raduno
nazionale dei Monti Dauni” (20 -25 Aprile) dedicato ai camperisti.
I partecipanti al raduno potranno conoscere i borghi di Troja, Lucera, Bovino e Pietramontecorvino e gustare la Sagra dell’Agnello a Celle S. Vito, borgo più piccolo di Puglia.
Ultimo itinerario è quello del “Ponte del 1 Maggio: tra formaggi e salumi dei Monti Dauni, Nero di Troja e Falò di S. Giuseppe Artigiano” (27 Aprile- 1 Maggio). Un itinerario per scoprire i sapori antichi, per immergersi in contesti di grande fascino come il “Rione Fossi” ad Accadia, il Castello di Deliceto e il Bosco di Faeto e per godere dei tipici falò devozionali di S. Giuseppe Artigiano a Celenza Valfortore.

Insomma gli “Itinerari di Primavera” nei Monti Dauni vogliono provare a far conoscere questa terra e i suoi tesori a chiunque voglia scoprire questo angolo di sconosciuto di Puglia.
Quella dei 30 borghi dei Monti Dauni è infatti la “Puglia che non ti aspetti”, quella Puglia fatta di gusti, di odori, di paesaggi e di tradizioni che si sono conservati intatti nel tempo.
È una Puglia misteriosa e riservata, che chiede al visitatori di entrare in punta di piedi per lasciarsi affascinare e godere della vita e della cultura “slow”, che qui esistono da sempre.

da newsetvlucera.it

Condividi in Facebook

Discarica di rifiuti di ogni genere. È a Lucera

Pubblicato : lunedì, 5 marzo 2012

Abbiamo appena ricevuto questa indegna segnalazione da un utente di NEWS&TV su una vera e propria discarica a cielo aperto in agro di Lucera:

Cara redazione,
invio mail con allegato file rar di alcune foto scattate qualche giorno fà in agrolucerino percisamente in zona Masseria Santa Maria in Vulgano. (coordinate GPS 41°25’18.14″N 15°16’06.72″E).
Ho ritenuto denunciare questo schifo fotografando il tutto e inviarvelo.
Cordiali saluti e buon lavoro.
Daniele Lombardi
da newsetvlucera.it
Immondizia a Lucera discarica abusivaCumuli di rifiuti inceneriti a LuceraRifiuti bruciati a LuceraDiscarica a cielo aperto a LuceraDegrado a LuceraRifiuti a Lucera

Condividi in Facebook

LUCERA – Al via i lavori di sistemazione di 9 strade comunali esterne

Pubblicato : lunedì, 5 marzo 2012

Al via i lavori di sistemazione di 9 strade comunali esterne. È stato affidato ill’.ing. Luigi Labianca di Foggia l’incarico di progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, la direzione dei lavori, il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e realizzazione nonché la redazione del certificato di regolare esecuzione relativamente alla sistemazione della strada comunale PERCETTORE, strada comunale S. VINCENZO, strada comunale CENTROGALLO, strada comunale MONTI CURATO, strada di collegamento fra LUCERA 3 e la S.S. 17, strada comunale FORNACI, strada comunale S. MARCELLO e 2 stradine di accesso a poderi con sede a borgo S. GIUSTO.
Sottoscritto anche il disciplinare d’incarico regolante i rapporti tra il professionista l’ing. Luigi Labianca e il dott. Giancarlo Flaminio, in nome e per conto del Comune di Lucera.
I lavori verranno realizzati con l’impiego dell’importo complessivo, finanziato da fonti a carico del bilancio comunale, di 100 mila euro di cui 69 mila 818 euro destinati ai lavori e agli oneri della sicurezza, e 30 mila 181 euro a disposizione dell’amministrazione.

M.D. da newsetvlucera.it

Condividi in Facebook

Natale in casa Daunia: menzione speciale di merito a Biccari

Pubblicato : lunedì, 5 marzo 2012

Biccari

Menzione speciale di merito a Biccari, alla quarta edizione di “Natale in casa Daunia”, il concorso di presepi indetto dalla Provincia.
Nei giorni scorsi, il verdetto della giuria ha riconosciuto il lavoro “Un monte come casa”, elaborato dall’associazione culturale Agorart nel chiostro del convento di Sant’Antonio.
Proprio all’ubicazione della mangiatoia è riferita la motivazione della menzione di merito.
“Per aver saputo valorizzare un luogo poco conosciuto del territorio – si legge – proponendo l’installazione in un chiostro storico.
L’opera, rappresentante fedelmente il sito naturalistico del Lago Pescara, è corredata da un originale libro illustrativo di fattura artigianale, presupposto imprescindibile di futura memoria”.
“Un particolare ringraziamento – commenta Rosanna Tursilli, consigliere comunale con delega alla cultura – va agli autori del presepe ed ai frati del convento, che hanno ospitato l’esposizione con grande disponibilità”.
Primo posto assoluto al Comune di San Marco la Catola, davanti a Deliceto.
Biccari divide la piazza delle menzioni di merito con Sant’Agata di Puglia. “Siamo soddisfatti così – fa sapere il sindaco di Biccari, Gianfilippo Mignogna – perché nell’espressione artistica dei volontari dell’associazione si scorge l’ispirazione tipica del nostro territorio, coi suoi paesaggi e la sua storia che ci sforziamo quotidianamente di promuovere”.

da newsetvlucera.it

Condividi in Facebook

Roseto Valfortore – Lucilla Parisi: “Le accuse si riveleranno infondate”

Pubblicato : lunedì, 5 marzo 2012

“Il rinvio a giudizio della sottoscritta, nell’ambito della vicenda che prende le mosse da una querela presentata dal signor Donato Falcone, permetterà in sede di dibattimento di accertare quanto infondata nella forma e nella sostanza sia l’accusa di omissione di atti d’ufficio”.
E’ Lucilla Parisi, vicesindaco di Roseto Valfortore, a replicare a quanto pubblicato all’interno delle pagine provinciali de La Gazzetta del Mezzogiorno.
“Anche in questa occasione, come in molte altre, si è dato spazio unicamente a una versione e a una visione dei fatti, impedendo ai lettori di poter essere informati se non in modo del tutto parziale e incompleto. Nel caso in questione, il giornalista ha fatto un brevissimo cenno alle ragioni della difesa, omettendo di riportare gli elementi di prova che porteranno al proscioglimento degli imputati di questo processo”, prosegue Lucilla Parisi.
“Purtroppo non è la prima volta che ciò accade. A dimostrazione di quanto questo modus operandi sia ingiusto e, in taluni casi, possa trasformarsi in diffamatorio, a febbraio di quest’anno è arrivata la condanna per uno degli articolisti de La Gazzetta di Capitanata: Antonio Monaco, dopo le indagini e il processo scaturiti da una querela per diffamazione depositata proprio dalla sottoscritta, è stato condannato a quattro mesi di reclusione. Nella motivazione della sentenza, il giudice, a proposito dell’articolo in questione, ha affermato testualmente quanto segue: ‘Entrambe le notizie pubblicate non sono vere, ma insinuanti’. Sempre all’interno del dispositivo della sentenza, inoltre, si legge che l’articolista ‘ricorreva a formulazioni dal contenuto sibillino e dal tono insinuante, utilizzando sottintesi’, ‘offendeva la reputazione di Parisi Lucilla e Luisi Fedele’.
La Suprema Corte è giunta alla condanna dopo aver appurato che l’articolo in questione non rispondeva al legittimo diritto di cronaca in quanto non rispettava le regole che presiedono a un corretto lavoro di indagine giornalistica, impegno che deve essere improntato a un serio e diligente lavoro di ricerca e controllo del giornalista non solo sulla fonte, ma anche sulla verità sostanziale delle notizie. Sempre all’interno del dispositivo della sentenza si legge, inoltre, che ‘sussiste un dovere del giornalista di controllo della notizia, controllo che nella specie non si è potuto esercitare perché la fonte anonima non offriva alcun grado di attendibilità’.
da newsetvlucera.it

Condividi in Facebook

LUCERA- Presi i rapinatori del centro commerciale Antica Fornace

Pubblicato : lunedì, 5 marzo 2012

Rapina Eurospar Lucera
Ha avuto un lieto fine l’ennesimo episodio di cronaca che ha visto come protagonista il centro commerciale lucerino Antica Fornace, preso di mira, domenica 4 marzo, da tre malviventi incappucciati che hanno estorto l’incasso prima alle cassiere del supermercato Eurospar e poi a quelle della gioielleria Follie D’Oro.

Una pattuglia dei Carabinieri di Lucera allertata dell’accaduto ha dato inizio ad un inseguimento dell’auto dei banditi che portavano con loro il bottino della rapina, per un ammontare complessivo di 5 mila euro.

Verso San Giusto l’auto dei rapinatori, un AUDI A6, guidata da un quarto uomo, è finita fuori strada ed ha preso fuoco.
I Carabinieri di Lucera sono riusciti a trarre in arresto i protagonisti della rapina.
M.D. da newsetvlucera.it

Condividi in Facebook

Provincia di Foggia – Corso per pasticcere artigianale

Pubblicato : lunedì, 5 marzo 2012

Corso per pasticcere artigianale

La Provincia di Foggia, all’interno del P.O. PUGLIA 2007-2013 FSE – Asse II – OCCUPABILITÀ – “Interventi di qualificazione per favorire l’inserimento e il reinserimento lavorativo di inoccupati e disoccupati” ha ammesso a finanziamento il Progetto “Pasticciere artigianale” presentato dall’I.R.F.I.P, l’Istituto Religioso di Formazione ed Istruzione Professionale in qualità di soggetto attuatore.

Obiettivi: il Corso si propone di:

a) Ri-motivare 18 giovani NEET alla costruzione di un progetto di vita, sia personale che professionale;

b) Fornire agli allievi la qualifica professionale di Commis di Sala e Bar, immediatamente spendibile nel mondo del lavoro;

c) Creare sbocchi occupazionali per l’inserimento lavorativo degli allievi – Placement.
Sbocchi occupazionali: Ristoranti; Alberghi; Agriturismi; Bar; Locali noturni; Strutture ricettive axtralberghiere; Navi da crociera; Mense di enti pubblici, scuole, imprese private; Imprese di servizi dicatering.

Destinatari: n. 18 giovani, residenti nella provincia di Foggia, privi di diploma di istruzione secondaria superiore e di qualifica professionale ovvero che necessitano di nuova qualifica, di età tra i 18 e i 25 anni, iscritti all’anagrafe dei CPI della Provincia di Foggia, che:
• Siano in possesso della licenza media;
• Siano in possesso di regolare permesso di soggiorno, se cittadini non comunitari.
Durata: 800 ore curriculari (450 ore di aula e laboratori di Lingua Inglese, Informatica, Tecniche di Sala e Bar, Cucina; 270 ore di stage regionale, 40 ore di stage extra-regionale e 40 ore di stage transnazionale).
Attività Exstracurriculari:
• ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO E ALLA CREAZIONE DI IMPRESA – 20 ore
• LABORATORIO PER LA PRODUZIONE ARTIGIANALE DELLA BIRRA – 30 ore
• LABORATORIO PER IL CONSEGUIMENTO DELLA CERTIFICAZIONE DI INFORMATICA – 10 ore
• LABORATORIO PER IL CONSEGUIMENTO DELLA CERTIFICAZIONE DI LINGUA INGLESE – 20 ore
Periodo di realizzazione previsto: Il Corso avrà inizio nel mese di aprile 2012 e terminerà presumibilmente nel mese di gennaio 2013.
Le attività si svolgeranno dal Lunedì al Sabato dalle 8:15 alle 13:15.
Sedi di svolgimento:
• Attività di aula e laboratorio: sede I.R.F.I.P. – Pietramontecorvino (FG)
• Stage regionale: ristoranti e strutture ricettive della Provincia di Foggia
• Stage extra-regionale: Ristorante didattico “Le Torri” della Società Cooperativa Sociale IT2 (www.it2.it) di Bologna
• Stage transnazionale: Westing Dragonara Resort (http://www.westinmalta.com) di Malta
Caratteristiche del Corso: la frequenza del Corso è obbligatoria e gratuita in tutte le sue attività e fasi didattiche.
Ai corsisti saranno forniti gratuitamente il materiale didattico e le dispense; inoltre saranno rimborsate le spese di viaggio sostenute con mezzi pubblici e verrà riconosciuta una identità oraria pari a 2,00 euro per le attività curriculari.
Agli allievi che frequenteranno il Corso e supereranno l’esame finale verrà rilasciato l’attestato di qualifica di Commis di Sala e Bar Inoltre agli allievi verrà data la possibilità di conseguire la Certificazione Microsoft IC3 Plus, la Certificazione in Lingua Inglese corrispondente al livello A2 del Common European Framework – CEF e il Certificato per la sicurezza alimentare (art. 4 L.R. n. 22 del 24.07.07 e s.m.i.).
Presentazione della domanda: la domanda di ammissione dovrà essere redatta sul modulo disponibile presso la segreteria dell’I.R.F.I.P. in Via Arco Ducale snc – 71038 Pietramontecorvino (FG) e sul sito www.irfip.it La domanda, in originale, dovrà pervenire in busta chiusa alla segreteria dell’I.R.F.I.P., pena l’esclusione, entro e non oltre le ore 13:00 del 24 marzo 2012. Non farà fede la data di trasmissione (poste o corriere).
La domanda di ammissione, debitamente compilata, dovrà recare in allegato un CV, copia di un documento di identità in corso di validità, del Codice Fiscale e del titolo di studio, nonché la documentazione rilasciata dal CPI attestante lo stato di occupazione.
Sulla busta chiusa contenente la domanda di ammissione dovrà essere apposta, pena l’esclusione dalla Selezione, la dicitura “Contiene domanda di partecipazione alla selezione per l’ammissione al Corso Commis di Sala e Bar – Cod. prog. PORIV73FG03111401”.
Selezione: la selezione sarà effettuata solo nel caso in cui i candidati iscritti e in possesso dei requisiti richiesti risultassero in numero superiore a 18 e prevede:

1) Test tecnico-professionale scritto (per verificare e valutare le competenze nel settore ristorativo) e Test motivazionale-attitudinale. La prova è costituita da un questionario semi-strutturato, ovvero con domande a risposta chiusa ed aperta. Per i cittadini stranieri è previsto il test di italiano (è richiesta la conoscenza della lingua italiana livello A2)

2) Colloqio individuale, che avrà come fine la valutazione delle caratteristiche personali del candidato, della motivazione alla partecipazione al Corso, l’attitudine alla professione, le competenze e le esperienze professionali.
Informazioni: ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.irfip.it o possono essere richieste presso: I.R.F.I.P. Via Arco Ducale snc – 71038 Pietramontecorvino; Tel/Fax. 0881/519161; e-mail [email protected]
da newsetvlucera.it

Condividi in Facebook

Festa della Donna – Ristorante La Perla di Damal a Foggia

Pubblicato : lunedì, 5 marzo 2012

Il Ristorante La Perla di Damal invita tutti al proprio ristorante per festeggiare la Festa della Donna, l’ 8 marzo.

Offrira’ a tutte le donne un simpatico omaggio.

Ristorante La Perla di Damal

Via Mandara 13 – Foggia

Tel. 320.0330239 – 320.487485

Ristorante La Perla di Damal a Foggia

clicca sulla mappa

Condividi in Facebook