Offerte speciali Prezzi 10 e lode

GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI La Grotta del Sale a Foggia, I Sali di Halos


Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]




Notizie del 27 marzo 2012

FOGGIA – Trasmissione programma convegno “Patto dei Sindaci, Efficienza Energetica in Edilizia e Formazione”

Pubblicato : martedì, 27 marzo 2012

Si terrà venerdì 30 marzo, a partire dalle 9.30 nella Sala del Tribunale di Palazzo Dogana, il convegno dal titolo “Patto dei Sindaci, efficienza energetica in edilizia e formazione”, organizzato dall’assessorato provinciale alle Attività produttive, all’Energia e alle Politiche Comunitarie con riferimento all’importante iniziativa europea del Patto dei Sindaci coordinata dalla Provincia di Foggia.

I saluti saranno affidati a Luca Mercatelli, rappresentante dell’Area di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste; al presidente della Provincia, Antonio Pepe; all’assessore alle Politiche Attive del Lavoro dell’Ente di Palazzo Dogana, Leonardo Lallo; a Gerardo Biancofiore, presidente dell’Ance; a Gerardo TIbollo, presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Foggia; a Augusto Marasco, presidente dell’Ordine degli Architetti di Foggia e assessore all’Assetto del Territorio del Comune di Foggia.

Previsti poi gli interventi dell’assessore provinciale alle Attività Produttive e alle Politiche Comunitarie, Pasquale Pazienza (“La sostenibilità energetico-ambientale nella provincia di Foggia: il Patto del Sindaci ed il progetto Patres”); il responsabile del progetto Patres, Luca Mercatelli (“Il progetto Patres quale strumento a supporto degli Enti locali per favorire l’introduzione delle Fer negli edifici”); Antonio Gallicchio, sindaco di Calvello (“L’esperienza del Comune di Calvello nelle attività di efficienza energetica”); Rocco Di Tolla della Società Energetica Lucana (“Basilicata: gli acquisti verdi nel Comune di Calvello”); Tonia Citarelli e Antonio Da Rienzo, componenti del gruppo estensore del Regolamento di efficienza energetica in edilizia della Provincia di Foggia (“Il nuovo allegato energetico-ambientale al regolamento edilizio comunale sviluppato con la Provincia di Foggia per l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti rinnovabili di energia”); Annarita Cavallo del Consorzio Universitario per la Formazione e l’Innovazione Uni.Versus (“Efficienza energetica e formazione”).

Le conclusioni del convegno saranno affidate all’assessore alla Qualità del Territorio della Regione Puglia, Angela Barbanente.
Comunicato Stampa Assessorato alle Attività Produttive, Fonti Energetiche e Politiche Comunitarie

Condividi in Facebook

FOGGIA – A Foggia nasce l’Unipea, per un nuovo progetto scuola formazione

Pubblicato : martedì, 27 marzo 2012

Un ponte con l’Europa ed un’opportunità formativa significativa. Sono solo due delle caratteristiche principali dell’UNIPEA, l’Università Popolare Europea dell’Adriatico, che sarà inaugurata venerdì 30 marzo 2012 alle ore 16,30 a Villaggio Artigiani in via Tressanti 13 a Foggia. Interverranno: Antonio Nunziante, Presidente UNIPEA; Marcello Caputo, Direttore Scientifico UNIPEA; Antonio Di Mezza, Presidente Cnupi; Michele Di Cesare, Esperto Comitato Economico e Sociale Europeo Bruxelles; Adriano Giannola, Presidente Svimez, Presidente Istituto Banco di Napoli Fondazione. Modera Patrizia Lusi.
L’UNIPEA è una Università Popolare specializzata sulle tematiche comunitarie, un centro stabile in grado di contribuire sia al miglioramento della conoscenza del sistema Europa, sia alla sua evoluzione in relazione ai territori italiani ed europei. L’attività centrale dell’UNIPEA sarà la formazione continua sulle tematiche comunitarie di amministratori, funzionari e impiegati pubblici e privati, professionisti, giovani, imprese.

Essa è aderente alla Confederazione Nazionale delle Università Popolari Italiane (CNUPI), Le Università Popolari socie della CNUPI sono associazioni che condividono la filosofia ispiratrice e la tradizione delle antiche Università Popolari italiane, pur operando in piena sintonia con le esigenze, i metodi e le strumentazioni della realtà odierna.

Tra esse alcune sono più che secolari, altre soltanto molto recenti ed in via di strutturazione; alcune erogano corsi su tematiche varie e diversificate, altre sono consacrate ad un solo tema che costituisce la loro specializzazione, alcune operano per conto loro soltanto, altre sono integrate nel sistema della formazione scolastica e di quella universitaria.
Nel corso dell’inaugurazione verrà presentata anche la programmazione didattica dell’UNIPEA.

La manifestazione sarà seguita in diretta web dalle telecamere di Terzo Settore Tv (www.terzosettore.tv)

Ufficio Stampa UNIPEA

Condividi in Facebook

FOGGIA – Il Comune celebra la Giornata della Legalità nel ricordo di Francesco Marcone

Pubblicato : martedì, 27 marzo 2012

Il 31 marzo, in coincidenza con il 17° anniversario dell’omicidio di Francesco Marcone, il Comune di Foggia celebrerà la Giornata della Legalità, istituita per commemorare le vittime della criminalità in Capitanata.
Il sindaco Gianni Mongelli deporrà, alle 9.00, una corona d’alloro dinanzi alla targa intitolata al direttore dell’Ufficio del Registro collocata nella ex sede della 3° Circoscrizione (piazza Papa Giovanni XXIII).
“Ancor più in questo momento storico, la comunità foggiana ha necessità di ritrovare la solidarietà civica necessaria ad arginare l’illegalità e attenuare il senso di insicurezza – commenta il sindaco – Ricordare e omaggiare la memoria e l’esempio di Francesco Marcone, Giovanni Panunzio e le altre vittime della criminalità ci è d’aiuto e di conforto”.
Ufficio Stampa Citta’ di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione/Sindaco

Condividi in Facebook

APRICENA – … Buona la PRIMA

Pubblicato : martedì, 27 marzo 2012

Sabato 24 marzo, nella sala Casa Matteo Salvatore, il Libero Movimento Cittadino Progetto per Apricena ha presentato alla cittadinanza il programma amministrativo, il candidato sindaco Tonino Torelli e i candidati consiglieri alle prossime elezioni del 6 e 7 maggio.
La serata è stata introdotta dalla coordinatrice del Movimento, dott.ssa Anna La Croce, la quale ha illustrato il percorso che ha portato alla nascita di Progetto per Apricena, un nuovo soggetto politico aperto a tutti i cittadini di diversa estrazione sociale e provenienza politica. La coordinatrice è passata dunque a presentare il candidato sindaco, Alfonso Giovanni Torelli Petrazzani, detto Tonino, che è stato scelto all’unanimità, dall’assemblea del Movimento Cittadino, a rappresentare la lista.
Il candidato sindaco ha spiegato le ragioni che lo hanno spinto a scendere in campo, dovute soprattutto alla consapevolezza che in un momento come quello attuale, in cui i partiti hanno mostrato tutti i loro limiti, sia necessario il diretto coinvolgimento dei cittadini nella gestione della cosa pubblica. Per evitare che la politica sia appannaggio dei soliti portatori di interessi, Progetto per Apricena, propone infatti, un modello di democrazia fondato su una ampia e attiva partecipazione popolare. Tonino Torelli ha rivolto soprattutto ai giovani un accorato appello, invitandoli a non delegare le decisioni riguardanti il proprio futuro unicamente ai “professionisti della politica”.
L’intervento, completo e articolato nei contenuti, è stato seguito con grande partecipazione e attenzione dal numeroso pubblico presente in sala, che ha sottolineato con applausi i diversi passaggi del discorso.
Il candidato sindaco ha poi spiegato le modalità che hanno portato alla stesura del programma amministrativo, frutto della collaborazione di molti cittadini suddivisi in gruppi di lavoro, che hanno sviluppato i vari argomenti tenendo conto delle indicazioni ricavate dai questionari precedentemente distribuiti alla popolazione.
Introducendo il programma, suddiviso in quattro macro aree tematiche, L’Amministrazione e la Partecipazione dei cittadini, Lo Sviluppo della Città e del Territorio, La Qualità Urbana e la Qualità della Vita, Tonino Torelli si è soffermato in modo particolare sulla parte riguardante lo sviluppo del settore lapideo.
A seguire, altri cinque candidati sono entrati nei dettagli riguardanti l’Agricoltura, il Commercio, l’Artigianato e la Riqualificazione urbana, la quale passerà soprattutto attraverso il rilancio del Centro Storico. Gli esponenti del Movimento hanno anche illustrato la parte riguardante il binomio Ambiente-Salute, ribadendo la ferma volontà di salvaguardare il territorio da insediamenti industriali altamente inquinanti e precisando che, su questo specifico argomento, sarà necessario procedere alla modifica dello Statuto Comunale.
La serata, seguita con grande interesse, si è conclusa con la presentazione alla cittadinanza dei sedici candidati in lista per Progetto per Apricena, in ordine alfabetico: Amorusi Carla, Bevere Pasquale, Fraccacreta Giovanni, La Croce Anna, La Sala Antonio, Lombardi Giovanni, Lupardi Fernando, Mennuti Maria, Moretti Serafino, Naracci Mariateresa, Nardella Martino, Padula Nicola, Piano Raffaele, Pipino Tommaso, Rubino Giulio e Taurisano Franco.
Comunicato Stampa Libero Movimento Cittadino Progetto per Apricena

Condividi in Facebook

FOGGIA – Parità di genere, iniziativa di promozione della nuova legge elettorale regionale attivata da Comune, Provincia e Regione a partire dal 31 marzo

Pubblicato : martedì, 27 marzo 2012

Le rappresentanze di genere di Comune di Foggia, Provincia di Foggia e Regione Puglia si coalizzano per promuovere la petizione popolare a sostegno della legge elettorale regionale che prevede la doppia preferenza uomo/donna.
Il 31 marzo sarà installato un gazebo nell’isola pedonale di corso Vittorio Emanuele (ore 10.00-13.00 / ore 18.00-20.00) dove saranno raccolte le firme di quanti vorranno sostenere l’iniziativa e avere informazioni sui contenuti della nuova normativa. L’iniziativa sarà replicata il 14 aprile, il 5 maggio e il 9 giugno.
A promuovere l’attività di sensibilizzazione civica le consigliere comunali Rita Chinni e Annarita Palmieri, la presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Puglia Rosa Cicolella e la consigliera di parità della Provincia di Foggia Antonietta Colasanto, con il supporto operativo dell’assessorato comunale alle Politiche sociali.
Ufficio Stampa Citta’ di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione/Politiche Sociali

Condividi in Facebook

FOGGIA – Elezione Gelsomino, Campo: “La sua capacità imprenditoriale utile alla determinazione delle strategie di politica economica territoriale”

Pubblicato : martedì, 27 marzo 2012

“Sono certo che Davide Gelsomino saprà orientare verso innovativi percorsi di responsabilità e operatività l’organizzazione di cui ha assunto la rappresentanza in un momento così delicato per l’economia provinciale”.

Il segretario provinciale del Partito Democratico Paolo Campo formula “cari e fraterni auguri” al neo presidente della Confcommercio di Capitanata.
“La nostra provincia ha sempre più bisogno di imprenditori animati dalla volontà di sfidare il mercato puntando sulla qualità e del loro apporto alla determinazione delle strategie di politica economica – continua Campo – Il suo predecessore, Teo Biancofiore, ha saputo costruire un nuovo protagonismo di questo segmento importante dell’economia provinciale, oggi affidato alle mani di chi ha dimostrato, nei fatti, le proprie capacità”.
Ufficio stampa PD Capitanata

Condividi in Facebook

FOGGIA – OPERE DI URBANIZZAZIONE IN VIA SPERA.

Pubblicato : martedì, 27 marzo 2012

Su sollecitazione dell’Amministrazione comunale sono riprese le opere di urbanizzazione a cura dei soggetti esecutori nell’area della 167 comparto Biccari. Gli interventi di pavimentazione stradale e sistemazione di alcune aree abbandonate, in queste ore stanno interessando la zona di via Spera.
Gli interventi sono stati determinati dopo che l’assessorato ai Lavori Pubblici ha, in più occasioni, attivato tutti i canali operativi per avviare il completamento delle opere di urbanizzazione.
Ufficio Stampa Citta’ di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione

Condividi in Facebook

FOGGIA – Coop verde, l’Assise impegna l’Amministrazione a pagare gli arretrati

Pubblicato : martedì, 27 marzo 2012

Approvato un odg di solidarietà alla famiglia di Rossella Urru

Il Consiglio comunale ha impegnato l’Amministrazione comunale a “reperire le risorse finanziarie necessarie per il pagamento degli stipendi arretrati ai lavoratori delle cooperative sociali” che si occupano della manutenzione del verde pubblico ed a “predisporre un adeguato e serio programma operativo” per l’esecuzione futura del servizio.
E’ quanto contenuto nella mozione approvata all’unanimità da Consiglio comunale, riunitosi questa mattina, che ha licenziato, sempre all’unanimità, anche un ordine del giorno per esprimere solidarietà alla famiglia di Rossella Urru, la cooperante italiana sequestrata in Algeria, e sollecitare il Governo ad intensificare gli interventi diplomatici per la sua liberazione.
Il Consiglio comunale
ex art.29 del Regolamento del Consiglio comunale

PREMESSO CHE:
le cooperative sociali per la cura del verde pubblico hanno svolto, nel tempo, un ruolo importantissimo per il decoro e la pulizia delle piazze e dei giardini della città, rappresentando, altresì, anche veicolo a basso costo per l’accrescimento dei livelli occupazionali locali;

a causa della crisi finanziaria del Comune di Foggia e del consequenziale e tanto discusso taglio alle prestazioni di servizi, le cooperative sociali per la cura del verde attraversano un difficilissimo periodo di crisi dovuto essenzialmente al mancato pagamento di stipendi arretrati e allo spettro dei licenziamenti, che metterebbero in ginocchio padri di famiglia che, quando lo ricevono, vivono solo di quel pur misero salario;

il Sindaco, nel corso di innumerevoli mediazioni e incontri, l’ultimo qualche giorno fa in Prefettura, ha sempre sostenuto la sua ferrea volontà al mantenimento dei posti di lavoro e al pagamento degli stipendi arretrati e dovuti ai lavoratori;

il Consiglio comunale attraverso l’esercizio della mozione di cui al comma 2 dell’art.29 del Regolamento del Consiglio comunale, impone un’azione di indirizzo politico delle attività del Sindaco, della Giunta e dei dirigenti comunali;

il Giudice delegato nell’ordinanza del 23.02.2012 n.3/12 Fall. N.802 Cron., alla lettera D afferma: “non si comprende, peraltro, per quale motivo il credito delle cooperative istanti non possa essere estinto da un terzo (il Comune) al di fuori della procedura fallimentare, tanto più se si considera che il ceto creditorio di Amica se ne avvantaggerebbe palesemente per la consistente riduzione del ‘monte crediti privilegiati’”

IMPEGNA:
il Sindaco, la Giunta comunale, i dirigenti comunali, nel breve lasso di tempo di 15 giorni, sentito il Giudice delegato, a reperire le risorse finanziarie necessarie per il pagamento degli stipendi arretrati ai lavoratori delle suddette cooperative sociali e di presentare al Consiglio comunale, al più presto e comunque non oltre i 30 giorni dall’approvazione delle seguente mozione, un adeguato e serio programma operativo che tenga conto dei problemi ricollegabili alla cura del verde pubblico.

Ufficio Stampa Citta’ di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione/Presidenza del Consiglio Comunale

Condividi in Facebook

FOGGIA – Gli auguri di Bordo (PD) al neo presidente di Confcommercio Foggia

Pubblicato : martedì, 27 marzo 2012

“I commercianti foggiani saranno rappresentati da un uomo che ha interpretato come pochi in Capitanata la missione tipica di un imprenditore”. Michele Bordo, deputato del PD, si congratula con Damiano Gelsomino per l’elezione ai vertici di Confcommercio Foggia, augurandogli di “svolgere il proprio mandato tenendo fede alla sua concreta capacità di trasformare le idee e i progetti in azioni tangibili che arricchiscano l’intera comunità. Al neo presidente offro la mia piena disponibilità a collaborare negli interessi del territorio ogni qualvolta se ne presenti l’occasione ed in ogni sede istituzionale”.
Ufficio stampa PD Capitanata

Condividi in Facebook

FOGGIA – 3° appuntamento del FoggiaMusicaFestival

Pubblicato : martedì, 27 marzo 2012

Davide Longo

Il 3° appuntamento del FoggiaMusicaFestival organizzato dall’Associazione Musicale Bel Canto, previsto per venerdì 30 marzo con ingresso alle ore 18.30, vedrà protagonisti il bass/baritono Davide Longo con un recital lirico dedicato alla vocalità da camera del novecento italiano, interpretando le liriche da salotto di autori pugliesi fino ad arrivare a Tosti, accompagnato al pianoforte dalla Prof.ssa Maria Gabriella Cianci. Inoltre, durante la serata, si svolgerà la consegna del V° Premio Bel Canto alla Carriera che sarà consegnato allo scultore foggiano M° Domenico Norcia.
L’evento avrà luogo presso La sala conferenze dell’ASP Marchese Filippo De Piccolellis di Foggia in viale degli aviatori,25
La cittadinanza è invitata.
Ingresso gratuito
Comunicato Stampa dall’Associazione Musicale Bel Canto

Condividi in Facebook

LUCERA – Comunicato stampa successivo all’incontro con Manfrini

Pubblicato : martedì, 27 marzo 2012

Nella mattinata di ieri 26 marzo si è tenuto l’incontro presso la sede della ASL di Foggia col neo Direttore Generale Ing. Manfrini , un incontro cercato già quando era D.G. Castrignanò e che solo ora grazie alla disponibilità immediata fornita dal nuovo D.G. ha avuto luogo.
Il D.G. sta programmando un’intera ristrutturazione della ASL suddivisa in 4 macro aree ognuna delle quale ha un presidio ospedaliero di riferimento. Per tanto per quanto riguarda la direzione generale Lucera è considerato uno dei quattro punti di riferimento ospedaliero, e per quanto riguarda il suo pensiero il Lastaria ha pari dignità e considerazioni come tutti gli altri presidi.
Il Lastaria sarà quindi dotato delle risorse umane e tecnologiche necessarie a continuare il suo funzionamento.
A breve si risolverà il problema del day surgery dell’oculistica trovando una soluzione corrispondente al fabbisogno minimo di funzionalità della stessa unità operativa. Inoltre gli assetti organizzativi interni saranno adeguati a quelle che sono le disposizioni e le normative sanitarie.
Il Direttore Generale ha intenzione di avere una serie di incontri con i vari direttori delle singole unità ospedaliere al fine di adeguare al meglio il funzionamento dei presidi come l’implementazione di day surgery come da disposizioni ministeriali.
L’unico aspetto che al momento intacca direttamente l’ospedale di Lucera, è la disposizione ministeriale in merito alla chiusura dei punti nascita al di sotto dei 500 parti/anno.
Possiamo pertanto affermare che il Lastaria continua ad operare nella piena autonomia ed efficienza che l’hanno sempre caratterizzato, l’utenza può rivolgersi alla struttura e troverà l’assistenza corrispondente alle discipline richieste.
L’azione del Comitato continua la sua attività di pungolo, mantiene alta l’attenzione sulla problematica e si impegna a cogliere per tempo eventuali intenzioni negative sull’ospedale e ad essere vigili sull’effettivo potenziamento di risorse.
Il D.G. ha riconosciuto che la struttura funziona adeguatamente e presenta alcuni indici di prestazione migliori rispetto ad altri ospedali.
Il Comitato richiede che venga redatta una Carta di Servizi, di cui al momento la struttura è sprovvista, al fine di garantire un migliore accesso ai servizi offerti dalla struttura per i cittadini.
Il Comitato auspica che si riattivi al più presto la commissione consiliare sul Lastaria, e fa appello a tutte le forze politiche affinché si impegnino a mantenere alta l’attenzione nei confronti di tale situazione.
Il Comitato per la Difesa dell’Ospedale Lastaria
Michele De Santis, Marianna de Leo, Luca Paglione

Condividi in Facebook

FOGGIA – Elezione Gelsomino, gli auguri del sindaco Mongelli – “Presto il confronto sul nuovo Piano del Commercio”

Pubblicato : martedì, 27 marzo 2012

“A nome dell’intera Amministrazione comunale, oltre che personalmente, esprimo le mie felicitazioni e i migliori auguri di buon lavoro al neo presidente di Confcommercio Foggia”. Il sindaco Gianni Mongelli commenta così la notizia dell’elezione di Damiano Gelsomino ai vertici dell’organizzazione imprenditoriale “con cui avremo modo di confrontarci a breve sulla definizione del nuovo Piano del commercio, che avrà molti e positivi effetti sulla ripresa economica e occupazionale in questo importante segmento dell’economia cittadina e provinciale”.
Ufficio Stampa Citta’ di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione /Sindaco

Condividi in Facebook

FOGGIA – Libera Foggia: Giornata della legalità in memoria di Francesco Marcone e delle vittime di Capitanata

Pubblicato : martedì, 27 marzo 2012

Sabato 31 marzo 2012, alle ore 9.30, presso l’Auditorium della Biblioteca “La Magna Capitana” di Foggia (Viale Michelangelo, 1), Libera, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie – coordinamento provinciale di Foggiaorganizza la “Giornata della legalità in memoria di Francesco Marcone e delle vittime di Capitanata”.
La manifestazione è organizzata, come ogni anno, per non dimenticare l’omicidio, impunito, di Francesco Marcone, direttore dell’Ufficio del Registro di Foggia, ucciso nel 1995.
All’incontro interverranno Daniela Marcone, referente provinciale di Libera Foggia e figlia di Francesco; Pinuccio Fazio, padre di Michele; Alessandro Tedesco, figlio di Giovanbattista; Lino Panunzio, figlio di Giovanni.
Quest’anno, per l’occasione, Libera – coordinamento provinciale di Foggia ha realizzato anche un manifesto, già affisso in città il 21 marzo – Giornata della memoria e dell’Impegno – e il 23 marzo, con sfondo nero, come il lutto, il manifesto riporta una scritta bianca, a caratteri cubitali:

“Francesco Marcone è stato ucciso il 31 marzo 1995. Nessuno lo ha ammazzato. Noi sappiamo ma non abbiamo le prove”.
da Ce.Se.Vo.Ca.

Per ulteriori informazioni:
Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie
Coordinamento Provinciale di Foggia
Via L. Zuppetta, 50 – 71121 Foggia
tel.: 388.8480786 – 348.2889564
e-mail: [email protected]
url: www.libera.it

Condividi in Facebook

FOGGIA – Riforma Ordine Giornalisti: incontro con il Direttore Generale Federazione Nazionale Stampa Italiana, Giancarlo Tartaglia. Prevista la partecipazione del Caporedattore del Tg1, Mario Prignano

Pubblicato : martedì, 27 marzo 2012

Gentili colleghi,
dopo l’interessante e partecipato incontro con il Presidente Regionale dell’OG, Paola Laforgia, svoltosi lo scorso 9 marzo al Csv “Daunia”, continuano gli appuntamenti per fare chiarezza sulla Riforma dell’Ordine dei Giornalisti, in un momento cruciale per il futuro della categoria.
Infatti, in occasione del convegno “Il Mezzogiorno al centro della questione nazionale” (del quale alleghiamo la brochure), che si terrà venerdì 30 marzo nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Foggia, in Largo Giovanni Paolo II, saranno presenti il Direttore Generale della Federazione Nazionale Stampa Italiana, Giancarlo Tartaglia, ed il Caporedattore del Tg1, Mario Prignano.
Entrambi, in un momento precedente al convegno, si sono resi disponibili ad incontrare i giornalisti di Capitanata per fare il punto sulla Riforma.
L’appuntamento è previsto alle ore 16.00 (vi chiediamo massima puntualità) nell’Aula VII della Facoltà di Giurisprudenza.
Al termine dell’incontro sarà anche distribuita una prima bozza di Statuto del Circolo della Stampa di Foggia, che potrà essere emendata da ciascuno di voi, in modo tale da essere frutto della più ampia ed articolata partecipazione.
Grazie e buon lavoro.

Damiano Bordasco

Natale Labia Consigliere OG Puglia

Comunicato Stampa Direttore Generale FNSI.doc

Condividi in Facebook

FOGGIA – RINNOVA: Presentato il progetto durante l’Innovation Day

Pubblicato : martedì, 27 marzo 2012

Più di trenta le imprese presenti all’incontro nella sede di Compagnia delle Opere Foggia

E’ stato presentato nel pomeriggio di mercoledì 27 marzo presso la sede di Compagnia delle Opere Foggia il progetto Rinnova. Un vero e proprio Innovation Day, quello di questo pomeriggio, che ha visto la presenza di oltre trenta realtà imprenditoriali pugliesi.
Un progetto, Rinnova, ideato dalla Compagnia delle Opere Foggia con la collaborazione di Know Net Officine Italiane Innovazione, società leader a livello nazionale per quanto concerne i processi di innovazione aziendale.
E’ stato proprio il Direttore Esecutivo di Know Net Officine Italiane Innovazione Pietro Bazzoni a sottolineare il valore della proposta targata CDO, evidenziando come l’economia, soprattutto in questo particolare momento storico, stia subendo “gli effetti di uno scenario in continua evoluzione. C’è l’assoluto bisogno” continua Bazzoni “di abbattere gli schemi convenzionali ed innovare continuamente”
Un progetto importante quello della CDO Foggia, che prova a raccogliere una delle principali sfide per le aziende, quella dell’innovazione.
“Il tutto parte da una consapevolezza fondamentale: l’innovazione” dichiara il Direttore della Compagnia delle Opere Foggia Massimo Mezzina “non è soltanto una sfida, ma un’opportunità da cogliere. Troppo spesso vediamo la situazione attuale come frutto di difficoltà insuperabili, mentre esistono strumenti a disposizione delle imprese per essere competitivi sul mercato nazionale ed estero”.
E’ toccato a Fabio Quitadamo, Project Manager di Rinnova, spiegare i vari passaggi del progetto. Un percorso composto da vari step, tra cui la consulenza aziendale finalizzata ad identificare il proprio ruolo sul mercato. Partendo da questa consapevolezza l’impresa darà vita al project work del proprio piano di innovazione con l’ausilio di CDO Foggia e di Know Net. Aiuto quanto mai concreto anche sotto l’aspetto della ricerca di partner disposti ad investire sul progetto di sviluppo.
La verifica del piano di innovazione avverrà sia attraverso alcuni eventi B2B, come le manifestazioni Expandere e Matching, sia per mezzo di un’accurata analisi di fattibilità economico-finanziaria del piano di innovazione.
Durante l’incontro Luca Postacchini della Value Service ha parlato anche delle opportunità di finanza agevolata per le imprese che intendono attivare processi di innovazione nella Regione Puglia, come il recente Bando PIA Innovazione elaborato dall’ente di via Capruzzi.
Il passaggio finale di Rinnova, come sottolineato all’interno dell’incontro di mercoledì, avverrà con la partecipazione delle venti imprese partecipanti al Contratto di Rete, promosso da CDO Foggia. Su questo nuovo ed importante strumento è intervenuto durante l’incontro il consulente aziendale Luca Castagnetti.
“Il Contratto di Rete da noi promosso” conclude Mezzina “è la dimostrazione dell’impegno totale che vogliamo percorrere con gli imprenditori che decideranno di iniziare questo percorso di innovazione. Una priorità a nostro avviso non più rinviabile”.
Per ulteriori informazioni circa il progetto si può consultare il sito www.cdofoggia.it o inviare una mail a [email protected].

Ufficio Comunicazione Compagnia delle Opere – Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – SEMINARIO sulla COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA IV^ Lezione

Pubblicato : martedì, 27 marzo 2012

Giovedì 29 Marzo 2012, ore 17.00
Prof. Damiano Nocilla (Consigliere di Stato)
“Le forme di governo dalla Costituente ai giorni nostri”

Presso la Fondazione Foa, Via Lecce, 12 – Foggia

Il Presidente
Sabino Colangelo
Comunicato Stampa Fondazione Vittorio Foa

Condividi in Facebook

SAN MARCO IN LAMIS – I GIOVANI SAMMARCHESI “SBARCANO” A PORTH MELBOURNE PER TRE SETTIMANE DI AMICIZIA E DI BELLEZZA ITALO-AUSTRALIANA

Pubblicato : martedì, 27 marzo 2012

S. Marco in L. I ragazzi del “Giannone” ancora una volta incontrano i Sammarchesi di Melbourne

I GIOVANI SAMMARCHESI “SBARCANO” A PORTH MELBOURNE PER TRE SETTIMANE DI AMICIZIA E DI BELLEZZA ITALO-AUSTRALIANA

Nell’ambito di un Progetto ormai decennale i giovani rappresentanti dell’II.SS. “P. Giannone” di S. Marco in Lamis si sono incontrati a Melbourne, nell’accogliente metropoli australiana, con la comunità dei sammarchesi e per scambiarsi idee e speranze con i ragazzi del Mount Ridley College con cui quest’anno (dopo il Thornbury College) l’Istituto sammarchese ha inteso gemellarsi.
Il progetto, coordinato dai proff. Matteo Coco, Grazia Gaggiano, Michele Ruggieri e Michele Schiena è stato tutto teso a far conoscere il continente australe ai giovani alunni per scoprirne le diversità e le assonanze che legano la patria d’origine ai sammarchesi da tanto tempo emigrati dalla cittadina garganica.
Gli ospiti italiani provenienti dall’Istituto “Giannone” sono stati accolti, dunque, da una selva di parenti che festosamente e affettuosamente hanno organizzato la loro permanenza australiana. L’accoglienza, infatti, di professori e alunni, è stata entusiastica e commovente soprattutto da parte dei Dirigenti del Social Club “Sammarco” di Melbourne e delle tante famiglie ospitanti.
Dopo aver avuto incontri didattici con i ragazzi, i docenti e il Preside del Mount Ridley C. i giovani sammarchesi sono poi stati accolti anche dal Presidente della Comunità Sammarchese Mr. Michele La Porta e da tutti i sammarchesi che vivono nei tanti sobborghi e nel circondario della megalopoli australiana, in cui, durante le tre settimane di permanenza, hanno avuto modo di conoscere e apprezzare lingua, tradizioni, cultura, specialità gastronomiche e quant’altro la meravigliosa terra australiana sa offrire a tutti i suoi visitatori.
“Per l’Italia e l’Australia questo 5° incontro tra i giovani e gli anziani emigrati sammarchesi è stata un’occasione unica e tutta particolare” ha detto, il Dirigente Scolastico prof. Antonio Cera riaccogliendo, insieme ai docenti, i 28 alunni scelti che giovedi 29 marzo presenteranno (nella sez. classica “I. Montanelli” di V.le della Repubblica a S. Marco in Lamis) le risultanze di questo interessantissimo viaggio.
Alle ore 18.30 i ragazzi, infatti, presenteranno, ognuno nel proprio modo di intendere e dialogare: video, foto e riflessioni fatte durante la loro emozionante esperienza australiana.
La visita al Mount Ridley College, al Parlamento con l’incontro del parlamentare italo-australiano Dom. Nardella e del Segretario del Senato M. Tricarico, l’incontro col Sindaco di Moreland J. Cavenagh, e con il rappresentante dei pugliesi J. Caputo, quindi l’incontro al Social Club e i numerosi altri appuntamenti al Coasit, al Museo dell’Emigrazione, etc hanno visto impegnati gli alunni e i docenti italiani nella partecipazione effettiva e negl’incontri con le Istituzioni australiane.
Durante le tre settimane di permanenza dei giovani sammarchesi, in Australia (e a Melbourne in particolare), la visita ai vari luoghi, e le attività didattiche a scuola hanno di certo arricchito e reso preziosa e utile l’esperienza culturale/linguistica e il gioioso momento convissuto che gli alunni ora, con questa manifestazione, vogliono condividere col grosso pubblico.
L’esperienza servirà, altresì, per comunicare, a quanti vorranno partecipare, sentimenti e sensazioni di unità e di bellezza, in sintonia con altre culture ed altre realtà che da tempo fanno parte della nostra grande famiglia sammarchese.
Quindici giorni intensi, dunque, vissuti all’insegna comunitaria della vicinanza e della collaborazione tra i diversi soggetti che, partendo da un momento educativo e didattico, caratterizzano l’Ist.to “P. Giannone” di S. Marco in Lamis, non solo più come scuola locale o territoriale, ma ben inserita nel contesto più ampio europeo e addirittura “mondiale”.
Comunicato Stampa I.I.S.S. “P. Giannone” Uff. Patrim. e Mag. D. M.

Condividi in Facebook

FOGGIA – R.S.U. 2012 nel comparto sanità

Pubblicato : martedì, 27 marzo 2012

A conclusione della R.S.U. 2012 nel comparto sanità questa O.S. è risultata la lista più votata all’Azienda Ospedaliero-Universitaria “OO.RR” di Foggia raddoppiando i rappresentanti sindacali da tre a sei mentre nella ASL Foggia i rappresentanti sono stati incrementati da tre a quattro.
A seguito di questo gran risultato ottenuto questa O.S. ha organizzato per il giorno 29 Marzo alle ore 16, presso la Sala Consiliare della Provincia di Foggia sita in via P. Telesforo n.25, un incontro dibattito sul tema:
“ANALISI DEL VOTO
PROGRAMMA TRIENNALE”
All’incontro sarà presente la Segreteria Nazionale ed i rappresentanti delle Istituzioni.

Il Segretario Provinciale
Achille CAPOZZI
Comunicato Stampa Federazione Sindacati Indipendenti SEGRETERIA TERRITORIALE FOGGIA

Condividi in Facebook

Bari – Pugliairbus, Minervini: Gargano accessibile dall’aeroporto di Bari

Pubblicato : martedì, 27 marzo 2012
Bari – Pugliairbus, Minervini: Gargano accessibile dall’aeroporto di Bari

L'assessore Guglielmo Minervini alla CCIA di Foggia (archivio, image N. Saracino)

ANCHE nel 2012 il Gargano sarà facile da raggiungere dall’aeroporto di Bari e quindi da tutto il mondo.

“Il collegamento bus che partirà dal 1° aprile è già pubblicizzato sui portali Ryanair di mezza Europa visitati da milioni di viaggiatori”, ha spiegato questa mattina l’assessore regionale alle infrastrutture strategiche e mobilità Guglielmo Minervini nel corso della presentazione del servizio, alla quale è intervenuto a Mattinata con il Sindaco Luigi Roberto Prencipe, i rappresentanti del Consorzio Gargano Mare, e l’amministratore unico di Aeroporti di Puglia Domenico Di Paola.

Ma questa non è l’unica novità del servizio Pugliairbus. “Quest’anno rafforziamo – spiega Minervini – il diritto di mobilità aerea per tutti i pugliesi con l’avvio di cinque corse giornaliere dirette fra Taranto e l’aeroporto di Brindisi, che si aggiungono alle 3 con fermate intermedie assicurate da Trenitalia, e il collegamento fra Foggia e l’aeroporto di Bari che passa da due a cinque corse giornaliere”.

Tornando al Pugliairbus fra l’aeroporto del capoluogo regionale e Manfredonia, Mattinata, Vieste, Rodi Garganico , Peschici, sperimentato con successo nell’estate 2011, Minervini sottolinea che “Quest’anno potenziamo il servizio sia dal punto di vista quantitativo che della durata (le ultime corse partiranno il 28 ottobre).

C’è un gruppo lungimirante di operatori turistici attorno al quale il sistema territoriale si sta organizzando e che ci ha permesso un collegamento più strutturato, che guarda alla destagionalizzazione dell’offerta turistica e a drenare parte 3 milioni i passeggeri che passano dallo scalo barese e che, soprattutto dal nord Europa, non vanno in vacanza a luglio o ad agosto”.

“Questa attività – ha concluso Minervini – non pregiudicherà il progetto Capitanata in corso per la riattivazione del Gino Lisa.

Il protocollo d’intesa con gli enti locali che abbiamo predisposto ci è sembrato il percorso migliore, che crea una strategia di sistema, perchè vogliamo cha la capitanata sviluppi tutte le sue potenzialità”.

È possibile ottenere informazioni sui percorsi e gli orari e prenotare ed acquistare i biglietti online sul sito http://pugliairbus.aeroportidipuglia.it/  oppure su www.aeroportidipuglia.it 
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

San Severo – BCC San Severo, CONSOB approva prospetto informativo

Pubblicato : martedì, 27 marzo 2012

Consob (fonte image: bemanager.it)

FINALMENTE un’iniziativa concreta per favorire l’accesso al credito bancario delle famiglie, dei giovani, degli artigiani, dei commercianti e dei piccoli imprenditori, che operano sul territorio di San Severo e dei Comuni limitrofi (Apricena, Foggia, Lucera, Rignano Garganico, San Marco in Lamis, San Paolo di Civitate e Torremaggiore).

Il giorno 6 ottobre 2010, un gruppo di trentacinque cittadini di San Severo e dei Comuni limitrofi hanno sottoscritto l’atto costitutivo del Comitato Promotore della costituenda Banca di Credito Cooperativo di San Severo e dell’Alto Tavoliere.

Successivamente sono stati predisposti un Piano Industriale e un Prospetto Informativo, che sono stati sottoposti al vaglio della CONSOB, al fine di ottenere dalla stessa la prescritta approvazione.

La CONSOB, dopo attenta verifica, ritenendo questa documentazione in regola con le vigenti disposizioni di Legge, in data 20 marzo 2012 con Protocollo n. 12020582, ha approvato il Prospetto Informativo relativo all’offerta pubblica di sottoscrizione di azioni ordinarie della costituenda Banca di Credito Cooperativo di San Severo e dell’Alto Tavoliere S.c. La campagna di sottoscrizione delle azioni è iniziata il giorno 26 marzo 2012 e avrà termine il giorno 19 marzo 2013.

Consapevole della enorme difficoltà di accesso al credito bancario nel nostro territorio, diventato ormai terra di conquista da parte delle Banche del Nord, che mirano più alla raccolta del risparmio che allo sviluppo del nostro territorio e alla crescita delle nostre imprese, la costituenda BCC di San Severo e dell’Alto Tavoliere riconosce la centralità delle persone e dei loro progetti e, per promuovere lo sviluppo locale, investirà gli utili disponibili sul territorio, rivolgendosi alle famiglie, alle imprese e ai giovani.

La nuova Banca ha lo scopo di favorire i soci nelle operazioni e nei servizi bancari, perseguendo il miglioramento delle condizioni economiche degli stessi e promuovendo lo sviluppo della cooperazione.

Essa si ispirerà a una nuova filosofia di fare BANCA e sarà orientata al sociale e alla costruzione del bene comune.

L’equazione è semplice: maggiore disponibilità di credito per le imprese, per i giovani e per le famiglie significa più investimenti, più occupazione, più consumi, più ricchezza disponibile per tutti, ma soprattutto significa meno degrado economico, culturale, morale e strutturale dei cittadini, delle imprese e del territorio.

Il Capitale Sociale, diviso in quote da 100 Euro cadauna, sarà costituito da un minimo di 3.500.000,00 a un massimo di 5.000.000,00 di Euro.

Requisito imprescindibile per diventare socio è quello di essere dei cittadini integerrimi e di specchiata moralità. La costituenda BCC di San Severo e dell’Alto Tavoliere non fa alcuna distinzione di tipo politico, religioso ed etnico fra i soci; rispetta le opinioni di tutti, nella consapevolezza che solo così si può creare una società ispirata ai più alti principi di civiltà e di solidarietà reciproca.

Coloro che vogliono contribuire alla buona riuscita del progetto devono ritirare, presso la Sede Unica del Comitato Promotore, sita in San Severo alla Via Celenza 29/B, il Prospetto Informativo con il modulo di adesione e sottoscrivere, con firma autenticata alla presenza del Notaio, da un minimo di 10 quote del valore € 1.000,00 (Mille) a un massimo di 500 quote del valore di € 50.000,00 (Cinquantamila).

Il versamento effettivo delle quote sarà richiesto solo alla fine della campagna di sottoscrizione.

Ogni socio avrà diritto a un voto, indipendentemente dal numero di quote possedute; il principio ispiratore è “un voto per ogni testa”; nessun socio potrà detenere più di 500 quote.

Il primo Consiglio di Amministrazione sarà eletto da tutti i soci in concomitanza con l’atto notarile di Costituzione della nuova Banca.

Nell’ambito del Comitato Promotore è stato nominato un Ufficio di Presidenza, che si occupa di svolgere tutte le pratiche necessarie fino alla costituzione della nuova Banca, composto dal Presidente Giovanni Picciuto (Torremaggiore), dal Vice Presidente Giovanni Inglese (San Severo), dal Tesoriere Ciro Vincenzo de Sinno (San Severo), dal Vice Tesoriere Romualdo Vocale (San Severo), dal Segretario Gianluigi Balsamo (Torremaggiore) e dai Consiglieri: Giuseppe dell’Oglio (San Severo), Matteo Pazienza (San Severo), Nada Francesca Pennacchia (San Severo) e Roberto Prattichizzo (San Severo).

Gli altri componenti del Comitato Promotore sono: Antonella Balsamo (Torremaggiore), Claudio Calvitto (San Severo), Leonardo Carafa (San Severo), Maria Celeste (Torremaggiore), Domenico Colombo (Santa Croce di Magliano), Giuseppe Colombo (Santa Croce di Magliano), Matteo Marco Cruciano (San Severo), Soccorsa Cucci (San Severo), Mario di Mauro (San Severo), Leonardo Davis Maria Fino (San Severo), Francesco Florio (San Severo), Raffaele Florio (San Severo), Filomena Intrevado (Ururi), Raffaele Mele (Torremaggiore), Francesco Parente (San Severo), Luigi Patella (Torremaggiore), Michele Giuseppe Pazienza (San Severo), Timoteo Placido Prattichizzo (San Severo), Giuseppe Rodelli (San Severo), Antonio Sales (San Severo), Luca Saveriano (San Severo), Fabio Scala (San Severo), Stefano Tota (San Severo), Giuseppe Trincucci (Lucera), Giuseppe Severino Valentino (San Severo), Giovanni Zicolella (Torremaggiore).

Condividi in Facebook

Foggia – Comune Foggia, schiaffeggiato consigliere. Coop verde: “Pagateci” (ft, video)

Pubblicato : martedì, 27 marzo 2012

I lavoratori delle Coop del verde di Foggia (st)

ALLA FINE, l’applauso dei lavoratori ed il sorriso del sindaco Gianni Mongelli spengono tutti i livori.

L’odg del Consiglio Comunale relativo alla questione occupazionale delle cinque cooperative del verde è licenziato all’unanimità, con maggioranza ed opposizione che non si assumono la responsabilità di un no e al termine di una seduta lunga quasi quattro ore scelgono di gettare la palla più avanti di qualche giorno.

Saranno decisive le prossime ore per trovare la quadra sulle quattro mensilità arretrate spettanti ai 200 e rotti dipendenti delle coop fallite e sulla redazione del nuovo piano industriale da cui ripartire.

Rinviate le interrogazioni.

Eppure, per larghi tratti, l’impressione è stata quella di un’assise destinata alla degenerazione, con picchi di tensione da un lato e parole dette a mezza voce dall’altro.

Una seduta nervosa come non si ricordava da tempo, quella di questa mattina, con i lavoratori del verde decisi a chiudere ogni via centrifuga rispetto al problema.

Atmosfera irreale e brusio continuo; rinviata buona parte delle interrogazioni cui, finalmente, l’amministrazione aveva scelto di dare risposta; Giunta incollata ai propri posti e sguardi immobili, quasi persi nella paura.

Soprattutto, consiglieri di minoranza a vestire i panni leonini.

E’ Bruno Longo a sparare ai piedi del sindaco obbligandolo a ballare.

A Mongelli chiede di “trovare insieme una soluzione”. Anche per dar seguito “a quanto va dicendo in occasione di ogni tavolo ed incontro pubblico”.

Il riferimento dell’esponente di Prima Foggia ed ex assessore all’Urbanistica di agostinacchiana memoria è alle garanzie profuse a piene mani dal primo cittadino in cui, lo stesso titolare di Palazzo di Città, assicurava il mantenimento dei livelli occupazionali.

Nelle mani di Longo, una proposta di deliberazione già firmata, genericamente, ‘i consiglieri comunali’ e in cui l’assemblea di Via Garibaldi si fissa 15 giorni per la liquidazione dei salari arretrati e 30 per la redazione del piano.

Lo scontro Russo-lavoratori e il bando.

Un’impegno forse troppo gravoso (si parla di un milione di euro all’incirca in tutto, ma rumors di Via Garibaldi confermano la possibile ripartizione delle spettanze in due tranches), quello di Longo che gasa i lavoratori e indispettisce la maggioranza.

E quando l’assessore all’Ambiente, Pasquale Russo (uno dei graziati dal rimpasto), prova a replicare, le sue parole sono sovrastate da quelle dei lavoratori. Nella confusione delle giustificazioni e delle accuse, però, parte il colpo a sorpresa.

Quello che palazzo di Città ha tentato di celare ma del quale le coop erano pienamente consapevoli. Si tratta dell’invito a partecipare alla procedura negoziata per l’affidamento dei servizi di manutenzione di tutte le aree verdi del centro e delle borgate.

Un bando a breve scadenza (termine ultimo 2 aprile), protocollato in Comune solo pochi giorni fa (23 marzo) e che stanzia, al netto dell’IVA, una somma massima (la procedura è a ribasso) di 163.340,50 euro (di cui 80 a canone ed il resto a misura).

Stando al bando, il contratto stipulato con l’aggiudicatario è di due mesi a partire dalla presa in carico del servizio. Poco il tempo, ma pochi anche i soldi. I lavoratori rigettano la proposta e, pubblicamente, accusano Russo di voler banchettare con il nulla. “160 mila euro significa niente”, sbottano a Stato “Non potremo neppure permetterci di portare a tavola un piatto per la nostra famiglia”.

Come se non bastasse, la somma risicata obbliga le coop a scegliere, all’interno del personale, chi dovrà lavorare e chi rimanere a casa. “Ci stanno istigando a farci la guerra, ad odiarci”, si lamenta un uomo, da 15 anni impiegato nelle coop verdi del Capoluogo dauno e da 4 mesi a sua volta senza stipendio.

E’ lui ad urlare all’indirizzo del sindaco e dell’assessore all’Ambiente che “voi dovete dire chi di noi deve lavorare”, assumendosi, poi, le responsabilità del caso.

Vinciguerra: “Se parlo faccio dammagg”. Ma più ancora di Russo, a provocare la furia dei lavoratori è il consigliere Pd Vinciguerra. A denti stretti, nel mezzo della confusione, finge di prendere la parola e, guardando negli occhi Longo si lascia sfuggire un incauto: “Se parlo io faccio dammagg”.

Che, tradotto dal foggiano, significa guai. E’ qui che le grida diventano caos. Dalle fila dei lavoratori partono minacce ed accuse, inviti e sfide verso il consigliere. Il consiglio è sospeso.

Vinciguerra prova a spiegarsi ma rimedia uno schiaffo sulla pelata. E’ necessario l’intervento di Carabinieri, Polizia e Vigili Urbani (oltre che di Bruno Longo, Paolo Agostinacchio, Franco Landella, Raffaele Piemontese, Gianni Mongelli e Paolo D’Agnone) per sedare, anche se solo in parte, gli animi.

Claudio Sottile e Leonardo De Santis vanno via. Maggioranza e opposizione si chiudono nell’ufficio del sindaco alla ricerca di una quadra. Un’ora e mezza di dibattito per limare le distanze e partorire un topolino di mozione unitaria. Che è identica a quella di Longo.

p.f.
VIDEO 1, VINCIGUERRA SCHIAFFEGGIATO


VIDEO 2, LE PROTESTE DEI LAVORATORI DURANTE IL CONSIGLIO

VIDEO 3, I LAVORATORI: “SIAMO STANCHI”

da Statoquotidiano

Condividi in Facebook

GARGANO – Guardavano Sky senza pagare – Denunciati sei titolari di locali

Pubblicato : martedì, 27 marzo 2012

Blitz della Finanza a San Nicandro e Cagnano – Usavano il sistema illecito del «card sharing»

Un decoder

Una truffa di «card sharing» è stata scoperta dalla Guardia di finanza nel corso di alcuni controlli contro il fenomeno dell’illecita decodifica di codici di accesso criptati per la visione «in chiaro» dei programmi a pagamento.

Sabato e domenica scorsa, durante le partite di calcio della serie A, gli agenti delle fiamme gialle hanno scoperto sei allacci pirata in locali di San Nicandro Garganico e Cagnano Varano.

Il «card sharing», che si traduce letteralmente in «condivisione di carte», è un sistema tramite il quale è possibile condividere attraverso internet una o più smart card della tv satellitare tra più utenti connessi.

La pratica è divenuta abbastanza diffusa nell’ambito della cosiddetta pirateria satellitare, in quanto il card sharing è di fatto un modo illecito per condividere un unico abbonamento regolarmente sottoscritto con una o più emittenti satellitari, collegando in rete più decoder appositamente modificati, sprovvisti di regolare contratto.

I titolari dei sei locali pubblici sono stati denunciati a piede libero all’autorità giudiziaria per i reati di detenzione e diffusione abusiva di codici di accesso a sistemi informatici e telematici nonché di installazione ed utilizzo di apparati atti alla decodificazione di trasmissioni audiovisive.

Luca Pernice da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – Omicidio Delli Carri, 20 anni all’assassino

Pubblicato : martedì, 27 marzo 2012

Condannato il carpentiere 44enne Renato Perna – La vittima avrebbe dovuto sposare la figlia dell’imputato

I rilievi il giorno dell'omicidio

È stato condannato a 20 anni di reclusione Renato Perna, il carpentiere di 44 anni accusato dell’omicidio di Salvatore delli Carri, ucciso il 30 dicembre del 2010 a Foggia con alcuni colpi di pistola. La sentenza è stata emessa ieri mattina – al termine del rito abbreviato – dal gup Domenico Zeno. I pubblici ministeri Alessandra Fini e Sofia Anfossi, nella loro requisitoria del 9 marzo scorso, avevano chiesto una condanna a 30 anni di reclusione. Secondo quanto ricostruito dagli agenti della squadra mobile, il 30 dicembre di due anni fa, la vittima aveva acquistato le sigarette in un esercizio commerciale quando, mentre stava tornando a casa, è stato avvicinato dal carpentiere che gli ha sparato alcuni colpi di pistola calibro 7.65.

Un omicidio così motivato: il 4 ottobre del 2010 Delli Carri doveva sposarsi con la figlia dell’imputato, matrimonio però annullato. Da allora sono nati dissidi tra il giovane e la famiglia della ex fidanzata: il padre avrebbe avuto diversi litigi con la vittima.

Renato Perna fu arrestato due giorni dopo l’omicidio mentre si trovava nella sua abitazione. Durante le indagini gli inquirenti hanno anche sequestrato una pistola con matricola abrasa, calibro 7.65: l’arma utilizzata per uccidere l’ex genero.

Luca Pernice da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – Degrado in piazza Libertà, rifiuti ovunque

Pubblicato : martedì, 27 marzo 2012

In pieno centro, sotto gli uffici Asl, giardini non curati Coop, oggi il Consiglio. E su Amica si decide a Bari

Piazza Libertà

Sporca, sporchissima e in uno stato di abbandono. Nel centralissimo corso Roma, sotto le finestre dell’Azienda sanitaria locale, piazza Libertà versa in una condizione di degrado insopportabile per chi la frequenta e per chi si limita solo ad attraversarla.

Oltre alle piante non curate, all’erba che non esiste più, alle panchine semi distrutte, è la sporcizia la cosa che salta di più agli occhi.

Le due grandi aiuole sono coperte da cartacce, rifiuti, escrementi di cani. Probabilmente da settimane la piazza non vede la presenza di un operatore ecologico della società Amica. Chi frequenta quei luoghi non se ne spiega il motivo.

IL CONSIGLIO – E oggi, sia la manutenzione del verde pubblico sia il destino della società Amica saranno al centro di due importanti discussioni che si svolgeranno a 100 chilometri di distanza l’una dall’altra. A Palazzo di città è infatti convocata la seduta del Consiglio comunale chiamata a votare una proposta di delibera, della giunta Mongelli, che prevede l’affidamento temporaneo per due mesi della gestione del verde pubblico. Una gara finanziata con 200mila euro e che dovrebbe dare respiro ai lavoratori delle cooperative del verde senza lavoro da gennaio.

AMICA – A Bari, invece, in sede di Corte d’appello, si discuterà il ricorso del Comune di Foggia contro la decisione del tribunale fallimentare di non ammettere la società Amica all’amministrazione straordinaria.

Al Comune si è affiancato anche il ministero dello Sviluppo Economico che aveva dato sin dall’autunno scorso parere positivo per la procedura straordinaria. Il reclamo di nove pagine del ministero è firmato dal direttore generale Andrea Bianchi che giudica il provvedimento di gennaio del tribunale fallimentare foggiano «carente nell’istruttoria», ravvisa «l’incoerenza tra l’istruttoria e il provvedimento». Se la Corte d’appello accoglierà il ricorso del Comune e del ministero, si interromperà la procedura fallimentare.

LA LETTERA – Intanto fa discutere la lettera aperta ai foggiani del neo assessore comunale Pippo Cavaliere che riprende alcune riflessioni fatte dal Corriere del Mezzogiorno su quanto accaduto al mercato ortofrutticolo, al teatro Mediterraneo e sulla «città distratta».

Cavaliere scrive tra l’altro: «Io andrei ben oltre. Ho sempre avuto la sensazione che la collettività foggiana sia pervasa da un senso di assuefazione, di rassegnazione, e forse anche d’indifferenza, come se fossimo condannati ad un triste destino senza via d’uscita». Una città, aggiunge Cavaliere, per cui è diventata «normalità il teatro chiuso e le aree invase dai rifiuti». Come in piazza Libertà, appunto.

Antonella Caruso da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – Provincia di Foggia, si parla di Moldaunia

Pubblicato : martedì, 27 marzo 2012

La mappa della Moldaunia

Venerdì consiglio monotematico sul progetto di fusione

Una seduta monotematica del Consiglio provinciale di Foggia sul «Progetto Moldaunia» si terrà venerdì prossimo 30 marzo.

Lo annuncia il presidente dell’assemblea, Enrico Santaniello.

«Alla seduta – comunica la Provincia – sono invitati a partecipare il presidente e l’assessore agli Enti locali della Regione Molise e il presidente del Consiglio comunale di Termoli.

Il progetto Moldaunia prevede l’accorpamento delle province di Foggia e del Molise in una nuova regione.

da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – Ospedale di Foggia, partiti i lavori – In cantiere nuovi 250 posti letto

Pubblicato : martedì, 27 marzo 2012

Cominciati venerdì dopo sentenza Consiglio di Stato – Moretti: «L’opera completata in 2 anni e 6 mesi»

Il progetto del nuovo padiglione

È partito il cantiere per la costruzione del nuovo plesso ospedaliero con 250 posti letto che ospiterà tutti i reparti di emergenza e urgenza. Per l’opera saranno spesi 52 milioni di euro rispetto al finanziamento regionale che era di 65 milioni.
I lavori sono iniziati venerdì scorso nell’area adiacente ai plessi della «Maternità».

Il nuovo padiglione sorgerà su 46 mila metri quadrati, sarà di sei piani più un piano interrato.
Avrà anche un parcheggio di 17mila metri quadrati, una piattaforma di elisuperfice per gli interventi di emergenza.

L’appalto era stato assegnato un anno fa ma i lavori non erano di fatto mai stati avviati.

L’ aggiudicazione della gara all’Ati «Debar costruzione Spa» (capogruppo), «Guastamacchia Spa», «C.N. Costruzioni generali Srl», «Termotecnica Presicci srl» (mandanti) che si era classificata al secondo posto fu impugnata dalla prima impresa originaria di Manfredonia.

Nonostante fosse risultata prima in graduatoria era stata scartata dalla commissione giudicatrice dell’appalto a causa di un ribasso d’asta del 54 per cento ritenuto eccessivo. «Il rischio era quello di iniziare l’opera e non vederla conclusa» era stato il commento del direttore generale dell’azienda ospedaliera universitaria, Tommaso Moretti a fine dicembre.

Ambulanze negli Ospedali Riuniti

La vicenda giudiziaria si è chiusa, dopo i ricorsi al Tar, con quello definitivo al Consiglio di Stato la cui sentenzaha dato ragione agli Ospedali Riuniti. «Siamo soddisfatti, ora la cosa importante è che siano partiti i lavori – ha commentato Moretti -. L’opera sarà realizzata in 2 anni e sei mesi.

Con la costruzione di questo nuovo padiglione ospedaliero si realizza la piena capacità degli Ospedali Riuniti di ospitare nel modo migliore tutti i reparti esistenti nonché dei reparti da attivare quanto prima: Cardiochirurgia, Chirurgia vascolare, Centro grandi ustioni, Centro trapianti».

Il nuovo padiglione quando sarà completato ospiterà il pronto soccorso, la chirurgia d’urgenza, l’Utic (Unità terapia intensiva coronarica), la rianimazione, la Stroke Unit e altri servizi come dei nuovi laboratori d’analisi per le urgenze, sei sale operatorie e alcune aule per la didattica universitaria. In questi anni l’ospedale è cresciuto, sono stati e alcuni lo sono ancora ricostruite parti dell’antico monoblocco.

Una delle criticità riguarda la distanza che separa le varie palazzine e il fatto che spesso i ricoverati, soprattutto per gli esami diagnostici, devono essere trasportati con l’ambulanza da un punto all’altro del complesso ospedaliero. «Attraverso un concorso di idee abbiamo individuato la soluzione più appropriata per la realizzazione di un ponte di collegamento tra il Monoblocco e la Maternità in modo da evitare disagi ai pazienti collegando dall’interno le due grandi ali dell’ospedale» ha concluso Moretti.

Antonella Caruso

Condividi in Facebook

FOGGIA – Tenta di rubare attrezzature scout – Arrestato 24enne a Foggia

Pubblicato : martedì, 27 marzo 2012

Sorpreso nella parrocchia dello Spirito Santo – Aveva portato via tende da campeggio e torce

Sorpreso mentre stava tentando di rubare alcune attrezzature da campeggio di un gruppo scout da una parrocchia foggiana. È quanto scoperto dai carabinieri di Foggia che hanno arrestato Mauro Di Stasi di 24 anni con l’accusa di tentato furto.

Il ragazzo è stato sorpreso da una pattuglia dei carabinieri mentre stava tentando di fuggire dalla parrocchia di Spirito Santo, in via Nedo Nadi.

Il ragazzo, dopo aver scavalcato la recinzione della parrocchia, ha forzato le serrande di alcuni box dell’istituti religioso portando via tende da campeggio, bombolette del gas, torce e altro materiale da campeggio di proprietà del gruppo scout. Accortosi dell’arrivo di una pattuglia il 24enne ha tentato la fuga ma è stato raggiunto e arrestato.

Tutta la refurtiva è stata restituita al parroco dello Spirito Santo.

Luca Pernice da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

Gargano – Spiaggia di Zaiana, l’allarme del Wwf – «Fermate la costruzione della strada»

Pubblicato : martedì, 27 marzo 2012

L’apello al Parco del Gargano e al Corpo forestale – «Coprendo di cemento il Gargano muore il turismo»

La spiaggia di Zaiana

Il Wwf Foggia ha chiesto al Parco nazionale del Gargano e al Coordinamento territoriale per l’ambiente del Corpo forestale dello Stato di Monte Sant’Angelo di intervenire con urgenza per fermare i lavori in atto per la costruzione di una strada per arrivare con veicoli motorizzati sulla spiaggia di Zaiana nel territorio di Peschici.

L’associazione ambientalista ha chiesto anche di individuare i responsabili di «questo ulteriore schiaffo alla meravigliosa natura e al paesaggio del Parco del Gargano».

«Quello che non si comprende – ha evidenziato Carlo Fierro presidente del Wwf Foggia – è che quando tutto il Gargano sarà ricoperto di cemento insieme alla natura morirà anche il turismo».

Luca Pernice da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

SAN SEVERO – Sventato furto di 92 pannelli fotovoltaici

Pubblicato : martedì, 27 marzo 2012

Fermato un camion nei pressi di una masseria – Erano stati rubati dalla periferia di Torremaggiore

I carabinieri di San Severo, nel corso di alcuni controlli nelle aree rurali e nelle masserie abbandonate, hanno trovato un camion carico di 92 pannelli fotovoltaici, rubati poco prima da una campagna, in località Sturchio, alla periferia di Torremaggiore.

Il mezzo è stato intercettato da una pattuglia dei carabinieri che ha inseguito il camion in fuga per oltre due chilometri: i tre hanno abbandonato il mezzo fuggendo tra le campagne. Ancora in corso le indagini dei carabinieri per individuare i tre responsabili.

Luca Pernice da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

Cerignola, assalto a due tir – Autisti sequestrati per 2 ore

Pubblicato : martedì, 27 marzo 2012

PORTAVANO FORMAGGI E SALUMI
Il commando era composto da circa 10 persone – I mezzi ritrovati dai carabinieri di Orta Nova

I carabinieri di Orta Nova, sulla statale 16, hanno trovato un tir con rimorchio che poche ora prima, nei pressi del casello Cerignola Est dell’autostrada A14, era stato oggetto di una rapina compiuta da un commando composto da circa 10 persone che, armate e con il volto coperto, hanno costretto il titolare del mezzo pesante – che trasportava latticini – a fermarsi: la banda aveva bloccato la strada con una motrice di tir messa di traverso sulla carreggiata.

Ennesima rapina ad autotrasportatori

Oltre al camion recuperato i malviventi hanno rapinato un altro mezzo pesante anch’esso carico di formaggi e salumi.

Gli autisti dei tir sono stati sequestrati e rilasciati, dopo due ore, nelle campagne di Canosa di Puglia.

 

 

 

Luca Pernice da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – Coop verdi, saranno pagati gli stipendi – Il Consiglio impegna il Comune

Pubblicato : martedì, 27 marzo 2012

«Reperire le risorse necessarie per il pagamento» – Votato anche odg di solidarietà per Rossella Urru

 

Quindici giorni di tempo per pagare gli stipendi arretrati ai lavoratori delle coop verdi.

È quanto stabilito stamattina dal Consiglio comunale di Foggia. L’assemblea ha impegnato l’Amministrazione comunale a «reperire le risorse finanziarie necessarie per il pagamento degli stipendi arretrati ai lavoratori delle cooperative sociali» che si occupano della manutenzione del verde pubblico ed a «predisporre un adeguato e serio programma operativo» per l’esecuzione futura del servizio.

È quanto contenuto nella mozione approvata all’unanimità da Consiglio comunale, riunitosi questa mattina, che ha licenziato, sempre all’unanimità, anche un ordine del giorno per esprimere solidarietà alla famiglia di Rossella Urru, la cooperante italiana sequestrata in Algeria, e sollecitare il Governo ad intensificare gli interventi diplomatici per la sua liberazione.

IL TESTO - Questo il testo integrale: «Il Consiglio comunale (…) impegna il sindaco, la Giunta comunale, i dirigenti comunali, nel breve lasso di tempo di 15 giorni, sentito il giudice delegato, a reperire le risorse finanziarie necessarie per il pagamento degli stipendi arretrati ai lavoratori delle suddette cooperative sociali e di presentare al Consiglio comunale, al più presto e comunque non oltre i 30 giorni dall’approvazione delle seguente mozione, un adeguato e serio programma operativo che tenga conto dei problemi ricollegabili alla cura del verde pubblico».

da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

LUCERA – Federico II sognava Gerusalemme ma teneva i piedi saldamente in Capitanata

Pubblicato : martedì, 27 marzo 2012

Una trattativa, non una guerra: con la diplomazia Federico II riconquistò la Palestina, ma non piacque al papa e la tela della pace venne disfatta. Il pontefice stesso aveva insistito perché il Puer Apuliae conducesse una crociata, ma l’imperatore appulo-svevo aveva fatto finta di niente, continuando a dedicarsi alle cacce e alle occupazioni preferite in quel di Lucera, al riparo da conflitti di religione di dubbio esito.

In segreto, però, stava agendo diplomaticamente per regalare Gerusalemme alla Cristianità senza spargimento di sangue. Infatti, conseguì pacificamente l’obiettivo che intere armate cristiane avevano mancato in tante spedizioni sanguinose dopo la vittoria di Saladino.

Tuttavia, la Terrasanta a mezzo servizio coi Musulmani non andava bene al papa, perchè gli islamici non erano stati sconfitti. Federico aveva negoziato libero passo per i cristiani ai Luoghi Santi e portò dal Medio Oriente i fidati mercenari saraceni, che fece alloggiare proprio nella fortezza di Lucera. Da quelle mura, probabilmente, il suo pensiero andava alle sabbie palestinesi: lo Stupor Mundi aveva seguito le tracce della straordinaria e incommensurabile Arca dell’Alleanza.
Una scoperta che se realizzata avrebbe fatto riscrivere i libri di storia, mentre a rinnovare quelli di geografia ci pensano oggi due religiosi, il frate minore Mario Cucca e il paolino Giacomo Perego, autori per le Edizioni San Paolo del “Nuovo Atlante biblico interdisciplinare” (124 pagine 25 euro).
Completamente rivisto e aggiornato, il grande volume fa il punto, in poche pagine, sulla ricerca biblica, storica e archeologica rispetto ai diversi libri della Scrittura e si rivolge a quanti vogliono approfondire la conoscenza del mondo biblico attraverso i testi sacri. 24 capitoli, 75 documenti archeologici, 90 mappe, 100 immagini, appendici e indici, insieme a ricostruzioni, documenti, tavole a colori, testi significativi per ripercorrere la Bibbia sul filo della storia, della geografia, dell’archeologia e della teologia.
Tanto si è svolto nelle sabbie della Palestina, comprese le vicende mai messe in luce delle tentazioni di Gesù nella sua esistenza terrena, che Enzo Bianchi rivede secondo un percorso biblico, attraverso l’analisi dei brani evangelici, che porta il lettore a scoprire il senso di una lotta spirituale che non si è limitata ad episodi occasionali, ma è durata fino alla prova suprema della croce. Lo fa in volumetto San Paolo, “Le tentazioni di Cristo nei Vangeli”, 64 pag. 5 euro, un “invito a imparare l’arte della resistenza, a riscoprire il momento della prova come esperienza essenziale alla libertà: senza tentazione non c’è libertà”. Come non c’è “felicità senza conversione in tempo di crisi”, secondo la lezione di Gennaro Matino, della Curia napoletana, impartita in un altro libretto San Paolo, “Alla ricerca della felicità”, 64 pag. 5 euro. Inutile cercarla lontano: “il saggio la fa crescere ai suoi piedi”. Alla luce del momento storico odierno, “la conversione è un cambiamento richiesto non solo ai credenti, ma a tutti gli uomini di buona volontà, se si vuole far fronte veramente alla crisi del nostro tempo”.
Infine, a presentare e commentare gli aspetti essenziali del cristianesimo: preghiere, sacramenti, comandamenti, è l’arcivescovo di Chieti-Vasto, Bruno Forte, in “La porta della fede.
Sul Mistero cristiano”, 128 pag. 11 euro. “Riscoprire i contenuti della fede professata, celebrata, vissuta e pregata, e riflettere sullo stesso atto con cui si crede, è un impegno che ogni credente deve fare proprio”, dice. “Benedetto XVI ha ribadito la necessità per ogni credente della piena conoscenza e consapevolezza del proprio credo. Questo libro si propone di aiutare i fedeli in questo impegno, necessario per aprire sempre più ai cuori la “porta della fede”.
Comunicato Stampa agenzia Stampa 2008

Condividi in Facebook

FOGGIA – SEMINARIO sulla COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA

Pubblicato : martedì, 27 marzo 2012

III^ Lezione
Martedì 27 Marzo 2012, ore 17.30
Prof.ssa Anna Chimenti (Università di Foggia)
“Informazione e Costituzione”

Presso la Fondazione Foa, Via Lecce, 12 – Foggia

Condividi in Facebook

TROIA. DUE MILIONI DI EURO ANNUI DAI TERRENI CON IMPIANTI ENERGETICI

Pubblicato : martedì, 27 marzo 2012

Un Consiglio Comunale monotematico varia la destinazione d’uso delle aree industrializzate

Consiglio Comunale lampo nel fine settimana Troia. La massima Assise cittadina, tenuta in seduta monotematica, ha deciso sulla approvazione definitiva della classificazione a ‘Zone omogenee di tipo D’ delle aree su cui insistono i progetti degli impianti fotovoltaici autorizzati.
Tale decisione, che va a perfezionare la decisione già presa nella precedente seduta di Consiglio del 21 febbraio scorso, parte dalla considerazione che : nelle aree su cui insistono i progetti degli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili i terreni hanno perso, di fatto e per tutto il periodo in cui saranno operative le installazioni, la loro specifica destinazione agricola. Necessario, quindi, differenziare fiscalmente i terreni destinati alle attività agricole da quelli su cui insistono gli impianti produttivi; con il rilascio del certificato di destinazione urbanistica si intende eliminare ogni dubbio circa l’attribuzione di una rendita catastale adeguata agli impianti, inseriti nella categoria ‘D1- opifici’, con conseguente maggior introito ICI, in futuro IMU; gli impianti eolici e fotovoltaici occupano una superficie complessiva che non raggiunge neanche il 2% del territorio troiano; grazie alla realizzazione di tali attività produttive, il Comune di Troia, che su quei terreni incassava ai fini ICI circa 18.500 euro, ora ne incassa circa 700.000 e quando sarà a regime introiterà oltre 2.000.000 di euro l’anno, a beneficio dell’intera cittadinanza; la validità e l’efficacia della variante è subordinata al funzionamento degli impianti che, quando dismessi, consentiranno il ripristino dei luoghi, restituendo l’originaria destinazione agricola ai terreni interessati.
In sintesi si tratta di terreni a servizio di 1 impianto fotovoltaico da 123 Megawatt, un impianto appena superiore ai 13 Megawatt, 11 impianti da 1 Megawatt, 93 impianti eolici, costituiti da altrettanti aerogeneratori, già realizzati.
L’Assemblea ha approvato all’unanimità e senza osservazioni, dichiarando l’atto immediatamente eseguibile.
Nunzio Lops
Ufficio Stampa CITTA’ DI TROIA

Condividi in Facebook

FOGGIA – Centro Storico Terra di nessuno. Invivibilita’ e insicurezza nel centro storico cittadino

Pubblicato : martedì, 27 marzo 2012

CONSALVO DI PASQUA
Consigliere Comunale
Al sig. Presidente del Consiglio Comunale
p.c. Al sig. Sindaco del Comune di Foggia

OGGETTO: Centro Storico Terra di nessuno. Invivibilita’ e insicurezza nel centro storico cittadino

Il sottoscritto consigliere comunale Consalvo Di Pasqua, capogruppo della lista Prima Foggia ,
VISTO
 che recentemente si sono verificati episodi di violenza gravi e ripetuti nel Centro Storico di Foggia con conseguenza a volte tragiche ( accoltellamenti, risse, rapine. omicidi, ecc.)

CONSIDERATO
 che il centro storico di Foggia e’ frequentato da famiglie, giovani, bambini, giovani madri con carrozzine che vorrebbero godere di una passeggiata ;
 che la fruizione di questi luoghi da parte dei cittadini sta diventanto sempre’ piu’ difficile a causa di scorribande di bande di giovani, che sfrecciano all’interno dell’area pedonale a velocita’ sostenuta con motorini , vespe e moto, mettendo in serio pericolo l’incolumita’ delle famiglie e la serenita’ di una passeggiata nell’area pedonale del centro cittadino;
 che tali bande sono ormai padrone della zona e agiscono senza alcun limite e indisturbate;
 che tale fenomeno , nonostante i gravi episodi di violenza accaduti nei mesi scorsi, con il passare del tempo si accentua sempre di piu’ per mancanza assoluta di vigilanza e controllo ;
 che tra l’altro il pericolo si accentua per la mancanza di illuminazione pubblica che spesso si verifica ;
 che gli scooter circolano liberamente in piazza Duomo, in una zona interdetta ai veicoli e ai motoveicoli, senza che chi dovrebbe intervenire fa nulla
 che vanno tutelati i residenti e i lavoratori dei locali serali;

INTERROGA

Ai sensi dell’art. 18 dello Statuto Comunale e dell’art. 31 del Regolamento del Consiglio Comunale per conoscere:
 quali iniziative e interventi l’Amministrazione comunale intende intraprendere per porre fine ad una situazione di incivilta’ insostenibile

Foggia – 27 marzo 2012

Condividi in Facebook

FOGGIA – EVENTO “LIBERIAMO LA CULTURA” FORUM DEI GIOVANI

Pubblicato : martedì, 27 marzo 2012

Il Forum dei Giovani di Foggia ha organizzato Venerdì 30 marzo 2012 alle ore 18:00 presso la Sala “Mazza” del Museo Civico di Foggia un incontro dibattito intitolato “Liberiamo la cultura. Facciamo il punto sugli spazi chiusi”.
All’iniziativa prenderanno parte il sindaco di Foggia, Gianni Mongelli, l’assessore alla Programmazione e alla valorizzazione del territorio del Comune di Foggia Pippo Cavaliere e la giornalista Antonella Caruso.
Sarà l’occasione per chiarire la situazione attuale e futura di strutture di grande importanza sociale e culturale per la città di Foggia come il Teatro “Giordano” e l’anfiteatro “Mediterraneo” ma anche della Cattedrale e degli Ipogei e delle proposte di migliore animazione e fruizione da parte della cittadinanza.

Nell’occasione, il Forum dei Giovani lancerà l’iniziativa di un “tour” tra le bellezze storico-culturali di Foggia rivolta a studenti delle scuole superiori, universitari e giovani della città. La prima data del percorso che coinvolgerà anche studenti stranieri del progetto Erasmus è prevista per domenica 1 aprile.
Si allega la locandina dell’evento.
Per informazioni:
www.forumgiovanifoggia.it
328.3398585

Condividi in Facebook