Offerte speciali Prezzi 10 e lode

GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI La Grotta del Sale a Foggia, I Sali di Halos


Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]




Notizie del 15 marzo 2012

Monte Sant’Angelo – L’idv non accetta diktat e chiude i battenti

Pubblicato : giovedì, 15 marzo 2012

IDV a Monte Sant'AngeloSulla vicenda della chiusura della sez. montanara dell’IDV circolano diverse voci, tra cui quella ufficiale secondo la quale non c’è più fiducia negli organi provinciali e regionali, in realtà la questione sembra un tantino diversa, qualcuno ci ha informati che il tutto nasce dopo aver partecipato alla costituzione della lista civica “Monte nel Cuore”, gli adepti della locale sezione dell’Italia dei valori vengono ripetutamente invitati a rientrare nei ranghi e quindi di essere parte attiva nella coalizione di centro sinistra.

Motivazione questa che aveva portato ad allontanarsi, nelle scorse settimane, il dott. Cappucci e De Sio, ma queste continue pressioni il segretario Ciuffreda e gli altri sembra che non le hanno accettate di buon cuore ne ha avuto nessuna intenzione di ritornare nei ranghi del centro sinistra locale puro, decidendo insieme agli iscritti, di dare il colpo di spugna chiudendo la locale sezione.
Questa prima parte di campagna elettorale parte davvero in modo irrequieta.
da News Gargano

Condividi in Facebook

Monte Sant’Angelo – Sono rientrati da poco dal pellegrinaggio di Medjugorje il gruppo “Regina della Pace”

Pubblicato : giovedì, 15 marzo 2012

Pellegrinaggio Monte Sant'Angelo MedjugoriTrent’anni di apparizioni, trent’anni di pellegrinaggi e conversioni, trent’anni di volti, storie, slanci.

Il fenomeno Medjugorje, paese a trenta chilometri da Mostar, da quel 24 giugno 1981 si ripete regolarmente, senza mai saltare un appuntamento.

La Madonna appare ai veggenti, lascia il suo messaggio di amore e speranza, poi va via.

In croato la chiamano Gospa; a Medjugorje, non esiste praticamente nient’altro: a lei sono dedicate chiese, canzoni, adorazioni e preghiere, per lei si muovono migliaia di persone da tutto il mondo e sempre a lei si deve se quest’angolo della Bosnia è diventato uno dei luoghi più popolari d’Europa.

La gente del posto non ha dubbi: viene per noi, la Gospa, vuole assicurarci che «Dio esiste», chiede la conversione dei cuori e ci racconta la sua vita.

Sono appena rientrati il gruppo “Regina della pace” di Monte Sant’Angelo dal pellegrinaggio a Medjugorje con la guida spirituale Padre Teddy del Santuario di San Michele Arcangelo , il capogruppo Luigi Bisceglia insieme ai suoi familiari ecc. Luigi Bisceglia ha avuto la conversione nel 2003 sul monte Crizevac di Medjugorje.

“Nel 2010 racconta il capogruppo Luigi Bisceglia, abbiamo avuto una guarigione di una leucemia linfoblastica acuta di mia figlia, la piccola Gabriella. Quindi andiamo alle apparizioni alla veggente Mirjana di Medjugorje che ogni due del mese, la Madonna li dà dei messaggi” .

Mirjana Dragicevic, la veggente nata a Sarajevo con un compito ben preciso affidatole dalla Vergine Maria: pregare per i non credenti. Come si ricorderà Il gruppo di preghiera della Basilica di San Michele Arcangelo è nato nel 1996, grazie a William Di Martino, capogruppo di preghiera che, in occasione di un viaggio a Medjugorje, ha avuto la grazia del miracolo della conversione.

Questo gruppo di preghiera si incontra tutti i lunedì presso la chiesa della Madonna della Libera alle 20.30 per pregare per gli ammalati e tutti i venerdì organizza la via Crucis presso la Madonna degli Angeli e in serata l’adorazione Eucaristica.

Naturalmente in comunione con altri gruppi di Medjugorje organizzano tre o quattro viaggi all’anno. Altri due capigruppo di preghiera Mario Maratea e Vincenzo Totaro andranno in pellegrinaggio a Medjugorje dal 20 al 27 2012 per portare nuova gente per conoscere la “Regina della pace”.

Paolo Troiano da News Gargano

Condividi in Facebook

Una serata entusiasmante per il gruppo scout Monte S. Angelo 1

Pubblicato : giovedì, 15 marzo 2012

L’incontro dei ragazzi del gruppo scout Monte S. Angelo 1 con il sindaco di Manfredonia Angelo Riccardi, il Sindaco di Monte S. Angelo Andrea Ciliberti ed il Sindaco di Mattinata Lucio Roberto Prencipe, è stato molto proficuo oltre che ha destato molto entusiasmo tra i presenti.
Il capogruppo nel ringraziare i Sindaci per aver accettato l’invito, gli ha dato atto di aver messo a disposizione il loro tempo per i ragazzi scout di Monte S. Angelo, anche contro le voci che si rincorrevano e che malignavano una mancata partecipazione dei medesimi.
Oltre alle interessanti domande poste dai ragazzi più grandi(rover e scolte) si è notata la grande partecipazione sia degli esploratori e guide e anche dei piccoli lupetti e lupette.
Le domande varie e articolate, hanno spaziato su un vasto raggio d’azione riguardante la buona politica e la buona economia.

Mentre i lupetti hanno voluto sapere dai sindaci quanti soldi si spendono per i bambini, gli esploratori hanno fatto una espressa richiesta, quella di adottare un angolo di paese, cosa che a Manfredonia è già stato fatto.
Tutto questo servirà per creare uno strumento utilizzato dai ragazzi del clan, strumento chiamato capitolo, che quando sarà ultimato sarà reso pubblico.
Siamo davvero orgogliosi di questi ragazzi che in più di una occasione hanno mostrato un grado di maturità davvero lodevole.
La serata è volata, nonostante il tema era davvero impegnativo.
I tre sindaci hanno molto apprezzato l’iniziativa e non si sono sottratti alle tante domande ricevute, riuscendo ad utilizzare un linguaggio consono alle diverse età presenti.
Non si è sottratta all’evento la responsabile di zona Serafina Fusilli, che non ha mancato di elogiare l’iniziativa e ringraziare per la partecipazione i presenti.
La serata si è conclusa con lo stile scout, con canti e bans a cui neppure i tre sindaci e le donne di Tilak si sono sottratti, amalgamandosi con i ragazzi.
Il gruppo ringrazia per la partecipazione i tre sindaci, il gruppo donne dell’associazione Tilak, l’alta squadriglia del Manfredonia 1 e tutti coloro che hanno collaborato alla buona riuscita dell’evento.

Per visualizzare la galleria fotografica, clicca qui.
da News Gargano

Condividi in Facebook

Monte Sant’Angelo – Il “subito dopo” D’Arienzo diventa un appuntamento rimandato 5 anni fa

Pubblicato : giovedì, 15 marzo 2012

D'Arienzo Monte Sant'AngeloNon tutti sanno……
Cinque anni fa, quando si costituì uniti per monte, ci furono i primi contatti tra l’allora Udc con segretario Di Iasio(attuale candidato sindaco di Monte nel Cuore) ed il PD.
Un eventuale accordo avrebbe lasciato fuori da uniti per monte la parte destra della lista civica, cosa che non avvenne perché l’allora AN e Forza Italia, accettarono la candidatura di Ciliberti a Sindaco.
Cosa sta accadendo in queste ore?
Non avendo entusiasmato la candidatura di Pierpaolo D’Arienzo, il PD ha fatto retro marcia gettando l’uncino a Ciliberti che sembra ben disposto a riparlarne di un matrimonio rimandato cinque anni.
Ieri sera la segreteria del PD ha chiesto al resto della coalizione di sposare la linea, tra i vari si e no c’è stata una mezza via, l’ipotesi al vaglio sembra essere quella che il gruppo Ciliberti si sposa senza metterci il sindaco uscente, ne in lista ci dovrebbero essere candidati che hanno fatto parte della coalizione ultima regnante.
Se passasse questa linea ci potrebbe essere un accordo abbastanza largo, mah!!!!
Ciliberti accetterà di farsi da parte?
Lo sapremo nelle prossime ore, per il momento una strada è definita la PD-CILIBERTI, sarà un “vicolo?” ,“un’autostrada?”o un “burrone?”.
Questo lo sapremo solo dopo le elezioni, nel frattempo vediamo come andrà a finire!!!
da News Gargano

Condividi in Facebook

Monte Sant’Angelo – Elezioni amministrative, le travi e le pagliuzze.

Pubblicato : giovedì, 15 marzo 2012

Nelle prossime ore dovrebbe esserci qualche schiarita a proposito degli schieramenti che sosterranno i candidati sindaci.
Qualche scaramuccia la si ha soprattutto sui social network.
Il centro-destra ha ufficializzato Antonio di Iasio candidato Sindaco, attuale assessore della giunta Ciliberti (non ci risulta che egli abbia rassegnato dimissioni, situazione piuttosto anomala) è sostenuto in gran parte da assessori e consiglieri che hanno governato la città nel corso degli ultimi anni.

C’è un Pdl compatto, l’Udc dell’attuale assessore Granatiero (anche in questo caso resta in carica), Vincenzo Totaro (capogruppo di Uniti per Monte), gli ex dipietristi Troiano e Ciuffreda (sezione chiusa???), il gruppo del’ex consigliere comunale Francesco Granatiero e del fuoriuscito dal Pd Felice Scirpoli, il consigliere comunale Damiano Totaro (con un piede nella lista Emiliano per la Puglia), dulcis in fundo il Fli.
Gli ex amministratori pagheranno lo scotto per aver amministrato la città in maniera poco soddisfacente, oppure la colpa la faranno ricadere sul Sindaco?
Poi il centro-sinistra, un alleanza che vedrà Ciliberti candidato Sindaco e il Pd la vera forza propulsiva.
Il Partito Democratico ha raccolto la sfida politica, ha provato a proporre d’Arienzo ma in maniera compatta ha arretrato la sua richiesta e proverà a vincere le elezioni sostenendo l’attuale primo cittadino. Ha accettato il male minore? Le critiche non mancano.
L’elettorato democratico saprà raccogliere questa sfida per consentire di governare la città nei prossimi anni, si vedrà.
Elezioni a Monte Sant'Angelo
Poi Giuseppe Totaro che fa parlare di se per un mega manifesto che troneggia sulla panoramica. Egli è con Graziano Guerra, candidato consigliere, una stretta di mano che promette grandi cose. Può essere la sorpresa?
Nelle ultime ore, nell’aria c’è la voglia di esponenti della sinistra di proporre una lista autonoma. Guidata da Donato di Bari (ex vicesindaco di Uniti per Monte)? Oppure ci saranno altri personaggi in cerca di autore.
da News Gargano

Condividi in Facebook

FOGGIA – “Mille corbezzoli per mille Garibaldini”

Pubblicato : giovedì, 15 marzo 2012

Sabato appuntamento conclusivo del progetto per commemorare i 150 anni dell’Unità d’Italia
Giunge a conclusione il progetto per commemorare i 150 anni dell’Unità d’Italia.
Sabato 17 marzo, a partire dalle ore 10, in Piazza Italia si svolgerà la manifestazione conclusiva del progetto “Mille Corbezzoli per Mille Garibaldini”, organizzato dall’assessorato all’ambiente e dall’assessorato all’struzione del Comune di Foggia.
Dopo l’incontro con le scolaresche e la presentazione del progetto nell’auditorium del Liceo “Lanza”, alle 11.15 ci sarà la piantumazione in piazza Italia di due piante di corbezzolo, la pianta simbolo dell’Unità d’Italia, in ricordo dei due garibaldini Moisè Maldacea e Leonardo Albanese.

Nel pomeriggio, alle 18, presso la sala “Mazza” del museo civico di Foggia, sarà presentato da Gloria Fazia il libro di Bianca Tragni “I nostri Eroi”, che affronta il tema del Risorgimento pugliese.

da Daunia News

Condividi in Facebook

TORREMAGGIORE – la donna al centro di un reading letterario

Pubblicato : giovedì, 15 marzo 2012

Appuntamento domani alle 20 presso il Saloon con “Quello che le donne non dicono…”

Si terrà domani alle 20, presso il Saloon di Torremaggiore, il reading di letteratura organizzato dai servizi culturali della Città e dagli studenti del Liceo classico “Fiani”. “Quello che le donne non dicono…”, questo il titolo dell’evento che vede la figura della donna al centro del dibattito.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – Quei corsi targati Formedil

Pubblicato : giovedì, 15 marzo 2012

Tecnico esperto in certificazione energetica degli edifici e tecnico e esperto nella redazione del libretto del fabbricato

Due corsi targati Formedil Foggia sono ai nastri di partenza. Uno per tecnico esperto in certificazione energetica degli edifici, l’altro per tecnico ed esperto nella redazione del libretto del fabbricato.

E’ quanto prevede il protocollo d’intesa sottoscritto tra Regione Puglia, Istituti autonomi case popolari (Iacp) ed Enti scuola per l’edilizia con l’obiettivo di creare competenze specifiche per operare in ambiti diversi nel settore edile, nello specifico acquisendo conoscenze nell’ambito del risparmio energetico. Con lo Iacp di Foggia, in particolare, saranno definiti anche gli aspetti formativi legati al tema del libretto del fabbricato.

da Daunia News

Condividi in Facebook

SAN GIOVANNI ROTONDO – A “Casa Sollievo” si sperimenta un farmaco per l’epatite C

Pubblicato : giovedì, 15 marzo 2012

Unico centro in Italia e in Europa, il via tra qualche giorno: sostituirà l’interferone

Sostituirà l’interferone, con ottime prospettive terapeutiche e con effetti collaterali molto più blandi, il nuovo farmaco per l’epatite C, che sarà sperimentato, tra qualche giorno a “Casa Sollievo della Sofferenza”.

L’ospedale di San Giovanni Rotondo sarà l’unico centro in Italia, ma potrebbe essere l’unico in Europa, abilitato a questa fase di studio.
La nuova molecola, denominata GS-7977, è stata brevettata nel 2009 ed è stata già testata su un piccolo campione di 40 pazienti americani, dando un risultato sorprendente: il 100% di successo, rappresentato dall’eradicazione completa del virus.

Ora la sperimentazione verrà effettuata su un campione molto più rappresentativo: 500 pazienti “naive”, cioè mai trattati in precedenza con altri farmaci, con infezione da genotipi 2 e 3 del virus dell’epatite C, reclutati negli Stati Uniti, in Australia e in Europa.

da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – Quella mostra sulla Madonna dei sette veli

Pubblicato : giovedì, 15 marzo 2012

Dal 18 al 20 marzo, iniziativa dell’associazione “Capitanata mia”

Una mostra documentaria di antiche preghiere e canti liturgici e popolari, ormai in disuso, sulla Madonna dei sette veli, a coronamento dei festeggiamenti annuali. E’ l’iniziativa dell’associazione culturale “Capitanata Mia”, presieduta da Antonio Bianco, con la collaborazione del gruppo giovani della rettoria Santa Maria del Carmine (Vecchio) di Foggia.

L’appuntamento è dal 18 al 20 marzo, presso la rettoria Santa Maria del Carmine. Inaugurazione il 18 alle ore 12.

Condividi in Facebook

LUCERA – Festival della Musica da Camera “Lucera Classica”

Pubblicato : giovedì, 15 marzo 2012

“I romanticissimi”

EMPFINDUNG TRIO

Rachell Wong, violino – Johan Botes, pianoforte – Francesco Mastromatteo, violoncello

Sarà un concentrato di romanticismo il quarto appuntamento della ventinovesima stagione concertistica dell’Associazione Amici della Musica “Giovanni Paisiello” di Lucera.
Sabato 17 marzo la Sala di Via Bozzini ospiterà, nell’ambito del Festival della Musica da Camera “Lucera Classica”, l’Empfindung Trio composto dalla violinista cino-americana Rachell Wong, dal pianista sudafricano Johan Botes e dal violoncellista foggiano Francesco Mastromatteo, tornato appositamente dagli Stati Uniti dove da anni ha avviato la sua brillante carriera. Il trio internazionale ha registrato per la KMFA, la radio di musica classica di Austin e ha suonato in master classes per il celeberrimo Emerson Quartet, il più famoso quartetto al mondo, che ha espresso lusinghieri apprezzamenti.

Come il precedente, anche questo concerto – intitolato “I romanticissimi” – è organizzato in collaborazione con la Butler School of Music – University of Texas at Austin.

Il concerto di sabato prevede l’esecuzione del Trio op. 63 in D minor di Robert Schumann e il Trio op. 66 in C minor di Felix Mendelssohn.
“Il programma – spiegano il presidente degli Amici della Musica, Elvira Calabria, e il direttore artistico Francesco Mastromatteo – sottolinea la grande utopia artistica su cui si basa la vita stessa della nostra associazione e di tutti i musicisti realmente innamorati della musica. Cerchiamo infatti di costruire una realtà fondata sullo sbocciare immediato e profondamente vero dei sentimenti proprio come nel repertorio romantico che il trio Empfindung proporrà a Lucera. Il che non significa essere folli, ma rendere la follia dell’arte e del cuore parte della vita. Tramutare la nostra realtà quotidiana in un paesaggio costruito sulla verità e imprevedibilità del sentire.

Un cambiamento possibile solo se ci sa guardare dentro, riconoscere i propri limiti e le proprie virtù e non temerle, ma farne essenza della vita, con una disciplina creativa fatta di libertà dell’essere e responsabilità delle emozioni.

L’associazione Paisiello ripete questa operazione di verità del cuore e della mente ad ogni concerto. La offriamo con entusiasmo – concludono – ai nostri soci, e Schumann, Mendelssohn come il Trio Empfindung sono il tramite di questa offerta che significa regalare una vita più profonda e più vera”.

Il concerto avrà luogo alle 19.30 (ingresso ore 19.00) nella Sala concerti “Giovanni Paisiello” di Via Bozzini 8, a pochi passi dal Duomo. Il costo del biglietto è di 12 euro (riduzione per gli studenti a 8 euro).

Per informazioni:
Associazione Amici della Musica “Giovanni Paisiello”
Via Bozzini, 8 (vicinanze Piazza Duomo) – Lucera
tel. 0881 542027 – 328 4064980
e-mail: [email protected]
sito web: www.amicimusicapaisiello.com

Curricula

FRANCESCO MASTROMATTEO, violoncello
Definito dal Dallas Morning News “virtuosic and passionate musician”, ha riscosso apprezzamenti di pubblico e critica in Europa come negli USA per profondità interpretativa, abilità tecnica e completezza del suo approccio artistico. Direttore artistico dell’Accademia Paisiello e degli omonimi Amici della musica di Lucera. Vincitore del 1° Premio all’International Rotary Competition di Teramo, al Concorso violoncellistico “G. Turci” di Ravenna e al Concorso “A.CA.DA. E.N.DAS” di Genova, ha collaborato come 1° violoncello con l’Orchestra Sinfonica di Foggia e con la Meadows Symphony in Dallas, anche da solista.
Dal 2006 e’ componente della Plano Symphony e della Irving Symphony in Texas ove risiede. Notevole attività cameristica in duo, trio e quartetto, in cui spicca il 1° Premio al Concorso Citta’ di Padova nel 2003 in duo con il pianista Tommaso Cogato. Numerose collaborazioni cameristiche con artisti quali Diaz, Lupo, De Fusco, Pompa-Baldi, con cui ha registrato la Sonata di Grieg op.36 per Centaur Records negli Usa.

Si e’ esibito in trio con Manara, 1° violino – Filarmonica della Scala. Mastromatteo ha conseguito l’Artist Certificate e Master in Performance presso la Southem Methodist University, studiando con l’eccellente guida di Diaz, e con Rosen, Adkins e Eddy.

A seguito del brillante percorso di studi americano, ha ricevuto il Meadows Symphony Award nel 2007, e invitato a far parte nella Phi Kappa Lambda College Honor Society for Musical Excellence nel 2008. In Italia ha lavorato a lungo con Shirvani, e quindi con Piovano, Geringas e Filippini.

La sua prima docente è stata la zia A. M. Mastromatteo. Infine, per innata passione verso gli aspetti del mondo artistico, ha conseguito una laurea in Lettere – Università di Bari, pubblicando la sua tesi su Umberto Giordano per la Bastogi Editrice, con sostegno della Fondazione Siniscalco-Ceci della Banca del Monte.

RACHELL WONG, violinista

La virtuosa diciannovenne Rachell Wong, sta completando la sua laurea in esecuzione violinistica presso la Butler School of Music dell’University of Texas at Austin, sotto la guida di Brian Lewis. Ha cominciato gli studi musicali a sei anni seguendo gli insegnamenti di Simon James e Kent Coleman. Nel 2010, quale vincitrice della Concerto-Competition, ha debuttato con il concerto di Sibelius collaborando con l’Orchestra Sinfonica dell’Universita’ di Austin diretta da Gherardt Zimmerman. Rachell si e’ esibita come solista in svariate occasioni collaborando con la Seattle Symphony, Bremerton Philarmonic, Seattle Philarmonic, Bellevue Philarmonic e Philarmonia Northwest. Ha anche preso parte come solista nella sezione “solisti emergenti” al Seattle Chamber Festival.
Molto impegnata nella musica da camera, Rachell con il suo quartetto ha affiancato il quartetto Miro’ nell’esecuzione dell’ottetto di Shostakovich. Nel 2011 Rachell ha vinto l’ASTA Solo Competition e uno dei premi del Carmel Music Society Competition, mentre nel 2010 e’ risultata tra i vincitori del Club Yoing Artist Competition in San Antonio e del Crescendo Music Awards a Tulsa (Oklaoma).
Rachell e’ stata inoltre scelta tra i soli 12 giovani artisti inclusi nel prestigioso Brian Lewis Young Artists Program in Kansas City e nello Starling Delay Symposium in New York, dove solo 10 giovanissimi talenti sono stati selezionati.
Rachell suona un violino Carl Becker, prestato dalla Fondazione “Honda Violin Trust”.

JOHAN BOTES, pianista

Il pianista sudafricano Johan Botes coglie la sua prima importante affermazione vincendo il Primo Premio nella terza edizione del UNISA/Vodacom National Piano Competition (University of South Africa), eseguendo l’arduo Concerto n.3 di Rachmaninoff con grande successo di pubblico e vincendo il Desmond Willson Memorial Prize per l’esecuzione del miglior concerto solistico. Nel marzo 2010, Johan ha anche vinto la Sidney M. Wright Presidential Scholarship Competition come pianista collaboratore, e nel 2008 ha ricevuto la FAK/Bill Venter Music scholarship.
Attualmente sta ultimando i suoi studi di Dottorato in pianoforte solistico presso l’Università del Texas di Austin sotto la guida di Anton. Nel 2007 ha completato il suo master di esecuzione pianistica presso l’Università di Pretoria, in Sud Africa, dove ha studiato pianoforte con Joseph Stanford e organo con Wim Viljoen.
Nel 2008 si e’ trasferito in Europa continuando a studiare alla Guidhall School of Music and Drama a Londra con il pianist Martin Roscoe e partecipando a master classes con Imogen Cooper, Alexander Rudin, Paul Lewis, Leslie Howard, Leon Fleisher and Richard Goode, seguendo parallelamente le lezioni del pianista Graham Johnson e del soprano Margaret Humpfrey-Clark.
Nel 2003 ha ottenuto la borsa di studio della SAMRO (South African Music Rights Organization), nel 2004 ha ottenuto, con lode, il certificato di insegnamento della UNISA (University of South Africa) e nel 2005, sempre con lode, il diploma come solista e pianista collaboratore per cantanti. Nel 2007 ha vinto il premio dedicato a Getrude Buchanan.
Nel 2004 ha suonato come solista con l’Orchestra Sinfonica dell’Università di Pretoria al Klein Karoo Arts Festival, vincendo il premio come miglior debutto solistico con Rhapsody in Blue.
Come organista ha ottenuto con lode il diploma dell’Universita’ del Sud Africa ed e’ stato insignito della prestigiosa borsa di studio per studi all’estero dedicata a Stephanus Zondagh.
Johan si e’ esibito da solista con numerose orchestre in Sud Africa e all’estero eseguendo il terzo concerto di Rachmaninoff, il Concerto n.23 di Mozart, il quinto di Beethoven con Pro Musica Orchestra, COSA and UPSO, il concerto di Grieg con la KwaZulu-Natal Philharmonic Orchestra a Durban, e esibendosi in Europa con la Hadrec Kralove Orchestra a Praga e la Filarmonica di Varna in Bulgaria.
Comunicato Stampa Associazione Amici della Musica “Giovanni Paisiello”

Condividi in Facebook

LUCERA- 17 MARZO: L’ANNIVERSARIO DELL’UNIFICAZIONE NAZIONALE IN RICORDO DELL’ECCIDIO DEL 1862

Pubblicato : giovedì, 15 marzo 2012

Il Governo ha proclamato il 17 marzo “Giornata dell’Anniversario dell’Unità d’Italia”. L’Amministrazione comunale di Lucera, convinta che la solennità civile rappresenti “un forte valore simbolico per l’Italia”, ha inteso realizzare una serie di manifestazioni in memoria dell’evento che il 17 marzo 1862 caratterizzò la storia dell’unificazione nazionale in Capitanata. Nei pressi della Masseria Petrulli una banda di briganti ebbe gioco facile e trucidò 21 soldati dell’8° reggimento fanteria, comandati dal capitano Francesco Richard.

L’episodio ebbe una vasta eco nazionale e fu uno degli eventi più cruenti della lotta postunitaria tra soldati e briganti. Si è inteso, pertanto, organizzare un doppio appuntamento che avrà il seguente programma: 17 MARZO ore 10.00 – Partenza da Foggia treno “speciale” delle Ferrovie del Gargano. Sulle carrozze sarà allestita una mostra, a cura dell’Archivio di Stato di Foggia, che rievoca i maggiori eventi del Risorgimento in terra di Capitanata.

La mostra sarà visitabile gratuitamente.

ore 10.30 – Arrivo in stazione di Lucera. Accoglienza degli studenti delle scuole lucerine di ogni ordine e grado. Saluto delle autorità.

Trasferimento a bordo di autobus di linea.

ore 11.00 – Cerimonia commemorativa nel cimitero di Lucera alla presenza di autorità civili, religiose e militari.

ore 17.00 – Partenza del treno verso Foggia.

28 MARZO

ore 18.00 – Teatro Garibaldi, convegno sull’unificazione nazionale.

ore 19.30 – Spettacolo teatrale Compagnia “ScenAperta” di Foggia.
per contatti e informazioni 329-1152995

Condividi in Facebook

FOGGIA – “Donne di marzo”, meeting al femminile presso la ASP de Piccolellis

Pubblicato : giovedì, 15 marzo 2012

Si svolgeranno il 14 e il 24 marzo due convegni sulla cittadinanza e la sessualità femminile, promossi da “Donne in rete”, presso la sala convegni della fondazione.
Nuovi appuntamenti tutti al femminile per la ASP De Piccolellis: si svolgerà presso la sala convegni della fondazione in viale degli Aviatori, l’iniziativa “Donne di marzo” promossa da ‘Donne in rete’, associazione foggiana che da tempo si pone come priorità quella di incentivare la presenza significativa delle donne a tutti i livelli nel settore pubblico e privato. Marzo è il mese in cui la donna è protagonista pertanto “ospitare le attività dell’Associazione Donne in Rete è un grande onore.
E’ importante riflettere sul ruolo determinante della donna nella nostra società. Una figura chiave ed estremamente rappresentativa sia nel sociale che in famiglia” ha dichiarato il presidente ASP De Piccolellis, Antonio Tulino.

L’appuntamento d’apertura dell’iniziativa si svolgerà giovedì 15 marzo alle ore 17,30 con il primo convegno dal titolo “Donne e cittadinanza – una Lobby per i diritti” in cui sarà presente la presidentessa dell’associazione Rita Saraò; interverranno inoltre la professoressa Antonella Cagnolati, docente di Storia della Pedagogia presso l’Università degli Studi di Foggia e Karim Bizmane.

Il secondo appuntamento è invece previsto per il 24 marzo alle ore 9.30 presso la medesima sala convegni: il tema fondamentale della sessualità sarà dibattuto durante il convegno “Sessualità – responsabilità e libertà” con la ginecologa Cinzia Picchiarelli e la psicologa Anna Maria Petito, impiegate entrambe presso l’Azienda Ospedaliera, e con la partecipazione di Anna Caruso come rappresentate della suddetta associazione.

L’iniziativa sarà un momento per confrontarsi su tematiche fondamentali ed attuali e per gettare le basi di future operazioni che siano volte a privilegiare la qualità della vita femminile oltre che per avvalersi della disponibilità e della collaborazione offerta dalla ASP de Piccolellis.

Dalila Campanile
Per info e contatti:
+ 39 0881.617928
+39 0881.374310
[email protected]
www.depiccolellis.it
Comunicato Stampa ASP de Piccolellis

Condividi in Facebook

PIETRAMONTECORVINO – A SCUOLA DI CUCINA

Pubblicato : giovedì, 15 marzo 2012

A scuola di …. Cucina: a Pietramontecorvino il primo corso di cucina dedicato alla PASTA!!!

so è rivolto ad 8 partecipanti che avranno a disposizione una dispensa ed un ricettario.

Felice Cotturelli, del Ristorante “IL Cenacolo” accompagnerà gli allievi alla scoperta di tecniche di lavorazione tradizionale e accorgimenti dettati dall’esperienza.

Il Ristorante “IL Cenacolo” di Castelnuovo della Daunia è segnalato da svariate guide gastronomiche come: Accademia Italiana della Cucina, La Gola in Tasca, L’espresso, Gambero Rosso, Osterie d’Italia, Michelin, Touring Club Italiano, Veronelli.

IL CORSO
Il Corso avrà una durata di 8 ore suddivise in due giorni. Le lezioni si svolgeranno il martedì ed il martedì pomeriggio a Pietramontecorvino, presso il suggestivo Palazzo Ducale.
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza.
Il costo del corso è pari a 130€. L’IRFIP di Pietramontecorvino organizza in primavera il primo corso di cucina dedicato alla pasta, con lezioni pratiche sui diversi tipi di impasto e loro utilizzo, la preparazione dei vari formati (tagliatelle, pappardelle, taglierini, la sfoglia, gli gnocchi, le crespelle) e le salse da abbinare.
Il corso è rivolto ad 8 partecipanti che avranno a disposizione una dispensa ed un ricettario.

Felice Cotturelli, del Ristorante “IL Cenacolo” accompagnerà gli allievi alla scoperta di tecniche di lavorazione tradizionale e accorgimenti dettati dall’esperienza.
Il Ristorante “IL Cenacolo” di Castelnuovo della Daunia è segnalato da svariate guide gastronomiche come: Accademia Italiana della Cucina, La Gola in Tasca, L’espresso, Gambero Rosso, Osterie d’Italia, Michelin, Touring Club Italiano, Veronelli.

IL CORSO
Il Corso avrà una durata di 8 ore suddivise in due giorni. Le lezioni si svolgeranno il martedì ed il mercoledì pomeriggio a Pietramontecorvino, presso il suggestivo Palazzo Ducale.
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza.
Il costo del corso è pari a 130€.
Comunicato Stampa Comune di Pietramontecorvino

Condividi in Facebook

FOGGIA – Forum dei Giovani, si discute di prevenzione e legalità con gli studenti foggiani

Pubblicato : giovedì, 15 marzo 2012

L’incontro si svolgerà domani giovedì 15 marzo alle ore 17.30 a Palazzo di Città

“I nostri ragazzi, tra prevenzione e legalità” è il tema dell’incontro organizzato dal Forum dei Giovani, in collaborazione con l’assessorato alla Formazione e alla Pubblica Istruzione del Comune di Foggia, che si svolgerà domani giovedì 15 marzo alle ore 17.30 presso l’aula consiliare di Palazzo di Città.

All’incontro parteciperanno l’assessore alla Formazione e Pubblica Istruzione del Comune di Foggia, Maria Aida Episcopo; il presidente del Forum dei Giovani, Paolo Delli Carri; la preside dell’Istituto tecnico industriale “S. Altamura”; il preside della scuola media “De Santis – Moscati”, Raffaele Ventura; il responsabile dell’Ufficio servizi sociali minorenni – Sezione di Foggia, Pino Tucci; il parroco dell’Oratorio Sacro Cuore, don Gino Cella, e il presidente della Cooperativa Aura, Enzo Tria. Modererà il dibattito il giornalista Damiano Bordasco. All’appuntamento parteciperanno anche gli alunni delle scuole medie inferiori e superiori della città di Foggia.

Ufficio Stampa Citta’ di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione /Assessorato alla Formazione e Pubblica Istruzione

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – Patto di gemellaggio tra la Città di Manfredonia e la Croce Rossa Venezuelana

Pubblicato : giovedì, 15 marzo 2012

La sigla del documento alla presenza del console venezuelano, venerdì 16 marzo alle ore 11
***
Venerdì 16 marzo alle ore 11 in aula consiliare verrà siglato il patto di gemellaggio tra la Città di Manfredonia e la Croce Rossa Venezuelana.

Un passo che consolida un rapporto già ben avviato, nel nome di valori universali quali la pace, la democrazia, il rispetto reciproco, la valorizzazione della persona.
A firmare il patto, alla presenza del Console de Primera di Napoli della Repubblica Bolivariana del Venezuela Carlos Abreu, della giunta sipontina e di una delegazione del corpo militare della Croce Rossa, il Sindaco di Manfredonia Angelo Riccardi e la presidente de La Cruz Roja Venezolana – Seccional de Barcelona, Helena Hernandez.
Un passo importante, quello del gemellaggio, che viene intrapreso per attivare relazioni amichevoli e di collaborazione al fine di scambiare le proprie esperienze, collaborando per il reciproco benessere sia sul piano economico, culturale, dei saperi e della conoscenza, sia sul piano socio-assistenziale.
Subito dopo la firma del patto di gemellaggio il console venezuelano e la presidente della sezione di Barcelona della Croce Rossa venezuelana visiteranno il municipio ed effettueranno un giro della città nei suoi luoghi più caratteristici, facendo tappa presso il castello svevo angioino di Manfredonia, monumento simbolo della storia sipontina.

Ufficio Stampa e Comunicazione – Città di Manfredonia

Condividi in Facebook

FOGGIA – ANNULLATI I CENSIMENTI DI CAPRIOLO ITALICO 2012 NEL PARCO NAZIONALE DEL GARGANO: UN’OCCASIONE PERDUTA PER LA TUTELA DELLA FAUNA DEL PARCO E LA PROMOZIONE DEL TERRITORIO

Pubblicato : giovedì, 15 marzo 2012

Per il 2012 non saranno svolti i censimenti di Capriolo italico condotti periodicamente nel Parco Nazionale del Gargano e promossi anche quest’anno dal Centro Studi Naturalistici.

Lo scarso numero di adesioni dei volontari (solo 38) non consente infatti di organizzare un’efficace attività in quanto il metodo scientifico dei conteggi di capriolo in battuta, per essere effettuato correttamente, richiede un’ampia partecipazione di volontari che, ben istruiti, danno un contributo fondamentale alla riuscita dell’operazione.
Negli anni passati 80-90 volontari provenienti da tutta Italia hanno aiutato ad effettuare questa importante attività di ricerca. assenza del sostegno economico dell’Ente Parco per la copertura dei costi di vitto e alloggio, il CSN si era visto costretto a prevedere una quota di partecipazione per i volontari (che si sarebbe aggiunta ai costi di viaggio, già a loro carico), riducendo di fatto le possibilità di adesione di quanti, soprattutto studenti universitari, in questo periodo di crisi non possono permettersi di sostenere tale spesa.
A otto anni dalla prima edizione dei conteggi di capriolo italico (Capreolus capreolus italicus) effettuati in Italia meridionale (marzo 2004), è sempre più necessario proseguire con continuità nella raccolta dei dati sulla più importante popolazione italiana di questa sottospecie endemica di capriolo, come peraltro raccomandato sia nel Piano d’Azione nazionale per il Capriolo italico, redatto dal Ministero dell’Ambiente e dall’ISPRA nel 2009, sia dal recentissimo Piano d’Azione per il Capriolo italico redatto dal Parco Nazionale del Gargano.
Il Centro Studi Naturalistici Onlus, ben consapevole dell’importanza conservazionistica delle attività di monitoraggio sulle popolazioni di capriolo italico, al fine di garantire la continuità nella raccolta ed elaborazione dei dati in possesso dell’Ente Parco e non interrompere la serie storica, aveva proposto all’Ente Parco la co-organizzazione dei censimenti 2012 facendosi carico direttamente dello sforzo organizzativo e dei relativi costi, e chiedendo all’Ente Parco di coprire esclusivamente le spese di vitto e alloggio per i volontari.
Queste azioni – conclude Gioiosa – rientrano tra le attività istituzionali degli enti parco che possono così disporre di dati aggiornati per la conservazione e la gestione della fauna.
Confidiamo che l’esperienza di quest’anno serva a far porre più attenzione in futuro su queste iniziative che sono importanti anche dal punto di vista della promozione territoriale.>>
Comunicato Stampa Centro Studi Naturalistici onlus

Condividi in Facebook

FOGGIA – Inaugurazione della Fermata Ferroviaria nel Villaggio Don Bosco

Pubblicato : giovedì, 15 marzo 2012

Il 24 Marzo 2012 l´Associazione Comunità sulla strada di Emmaus vivrà un momento di festa in occasione dell´ Inaugurazione della Fermata Ferroviaria nel Villaggio Don Bosco. Di seguito il programma dettagliato:
Sabato 24 Marzo 2012

Ore 16,30
Villaggio Don Bosco
Taglio del nastro
Saluta e Benedice Monsignor Domenico Cornacchia
Vescovo Diocesi Lucera-Troia

Ore 17,15
Auditorium
Saluto delle autorità presenti
Elena Gentile
Assessore alle Politiche Sociali Regione Puglia
Guglielmo Minervini
Assessore ai Trasporti Regione Puglia

Ore 18,00
Celebrazione Eucaristica

Ore 19,00 Atrio dell´Auditorium
Degustazione Prodotti biologici di Emmaus
Domenico Lamarca – cell. 3331272157
Cornelia Hunger – cell. 3283379514
email: [email protected]
fax 0881/75330
Ufficio Stampa emmausfoggia

 

Condividi in Facebook

FOGGIA – Ipogei e rigenerazione urbana, intesa tra Comune e Consorzio “Giù la testa”

Pubblicato : giovedì, 15 marzo 2012

Un protocollo d’intesa è stato sottoscritto, stamattina, dall’assessore alla Qualità e all’Assetto del Territorio del Comune di Foggia, Augusto Marasco, il dirigente del Servizio Urbanistica, Paolo Affatato, e il presidente del Consorzio “Giù la testa”, avvocato Marco Scillitani.

Il documento va in continuità e si aggiunge a quello che già lega Comune di Foggia, Università degli Studi di Foggia, SIT Consulting s.r.l e Accademia di Belle Arti di Foggia per la costituzione di un tavolo finalizzato alla predisposizione ed attivazione di un progetto integrato di tutela e valorizzazione degli Ipogei urbani di Foggia, approvato con Delibera di Giunta Comunale n. 149 del 31 luglio 2008.

«L’intesa mira specificatamente a innescare attività integrate di promozione turistica e culturale sugli ipogei del centro urbano, come misura che integra le azioni previste nel nostro Documento Programmatico della Rigenerazione Urbana», spiega Marasco con riferimento a una delle finalità principali del DPRU approvato il 15 giugno dell’anno scorso, e cioè il contesto urbano storico di Foggia con l’obiettivo di riqualificarlo mediante interventi organici di interesse pubblico, capaci di legare fra loro problematiche afferenti alle politiche abitative, urbanistiche, ambientali, culturali, socio-sanitarie, occupazionali, formative e di sviluppo. «In tal senso – prosegue l’assessore – promuoveremo la cooperazione tra Servizi dell’Amministrazione, i vari soggetti pubblici e privati che nel tempo si sono occupati della città sotterranea, i cittadini residenti e gli operatori economici che hanno attività nel centro storico».

«Ci assumiamo il compito di coordinare una molteplicità di azioni che sono ormai maturate sul centro urbano – aggiunge Affatato – a partire dal Programma con l’Autorità di Bacino della Puglia in cui, tra le altre attività, l’Amministrazione ha il compito di individuare aree interessate da ipogei e cavità sotterranee, elaborando mappe e fornendo banche dati specifiche. Ma non va sottovalutato il tema delle nuove progettualità a valere sul FESR 2007-2013, considerando che nel Piano strategico di area vasta “Capitanata 2020 ” è compreso l’intervento “Sistema degli Ipogei: monitoraggio-individuazione-messa in sicurezza-valorizzazione-fruizione degli Ipogei in Area Vasta”.

L’intesa sottoscritta oggi riguarda la collaborazione del Consorzio “Giù la Testa” all’elaborazione delle fasi progettuali precedenti l’avvio del progetto “Hypogea”, in particolare assicurando le relazioni con gli altri 13 partner nazionali e internazionali. Il Comune, infatti, ha candidato gli ipogei di Foggia tra le 240 progettazioni proposte nell’ambito dell’IPA Adriatic 2007-2013, il Programma comunitario di Cooperazione transfrontaliera finanziato dall’Unione europea e il cui Segretariato tecnico è in capo alla Regione Abruzzo.
Il 2 novembre 2011 si è chiusa la prima fase che selezionava l’ammissibilità delle proposte riguardanti le tre priorità del secondo bando per progetti ordinari.

Il Comune di Foggia si è candidato nell’ambito della seconda priorità, riguardante risorse naturali e culturali e prevenzione del rischio, in una rete partenariale con la Provincia di Teramo capofila e che vede associati: in Italia, la Regione Marche, le Amministrazioni provinciali di Campobasso e Rimini e un’organizzazione non profit di Campobasso; in Slovenia, il Centro regionale per lo sviluppo di Koper (Capodistria in italiano); in Croazia, l’Università di Zadar (Zara), l’Università e la Facoltà di Architettura e Ingegneria di Split (Spalato), Roterm (un’organizzazione di piccole e medie imprese) sempre a Split e la municipalità di Novalja; in Albania, la municipalità di Durres (Durazzo); in Bosnia-Erzegovina, l’Iniziativa di Sviluppo Locale di Banja Luka.

I CBC (Cross-Border Cooperation) si preoccupano di sviluppare progetti in partnership tra Stati membri, Stati candidati e Stati in procinto di essere candidati all’ingresso nell’Unione europea. Nel caso del progetto che vede coinvolta Foggia, assieme a Italia e Slovenia che sono stati membri dell’UE, la cooperazione si sviluppa con la Croazia che è ufficialmente Paese candidato e Paesi potenziali candidati come Albania e Bosnia-Erzegovina.
Gli IPA (Instrument of Pre-Accession Assistance) sono strumenti diretti a supportare il processo di adesione all’UE. Nello specifico dell’IPA Adriatico, l’obiettivo è rafforzare lo sviluppo sostenibile della “Regione Adriatica” attraverso una strategia concordata tra i partners dei territori eleggibili con la realizzazione di iniziative riferite ai tre assi prioritari: cooperazione economica, sociale e istituzionale; risorse naturali e culturali e prevenzione dei rischi; accessibilità e reti.

Il Consorzio “Giù la Testa”, costituito il 16 aprile 2010, raggruppa i soggetti che hanno animato le edizioni 2008, 2009, 2010 di “Giù la Testa – Foggia Sotterranea”: il Centro Studi “Giovanni Scillitani”, con finalità di ricerca e formazione in materie umanistiche, storico-giuridiche ed economiche; la Cooperativa Sociale “Scurpiddu”, con finalità di programmazione e gestione di servizi di mediazione sociale e partecipazione civica; POCS (Project for Open and Closed Space Sculpture), associazione internazionale di artisti, con finalità di ricerca e produzione di opere partecipate e di arte pubblica; Prometeo Agenzia formativa, con finalità di formazione e orientamento professionale; Sertur Consulting srl, con finalità di promozione e pianificazione turistica; Studio Stasolla, di architettura residenziale, ristrutturazioni, restauri e allestimenti museali e progettazioni di illuminotecnica.

Ufficio Stampa Citta’ di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione /Assessorato alla Qualità e Assetto del Territorio

Condividi in Facebook

FOGGIA – PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI POESIE “VERSI D’AMORE SCORRONO”

Pubblicato : giovedì, 15 marzo 2012

Una serata di musica, arte e poesia. Il contenitore culturale della pinacoteca “9Cento” ha ospitato questa sera una mostra di poesie tratte da “Versi d’amore scorrono” del giornalista Nino Abate, accompagnato dagli interventi musicali curati dai musicisti dell’associazione Liberopensiero, che hanno eseguito brani di Chopin, Saint Saens e Piazzolla.

“Scopro con piacere come oltre ad essere un bravo giornalista Nino Abate sia un poeta”, ha commentato il sindaco di Foggia Gianni Mongelli intervenendo alla serata. “Coniugare in questo spazio la poesia con l’arte e la musica, può rappresentare un esperimento interessante e da ripetere. A Nino Abate, oltre ai complimenti per il lavoro svolto, anche il plauso per la felice intuizione di presentare la sua collezione di poesie in questo spazio culturale”.

Ufficio Stampa Citta’ di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione

Condividi in Facebook

Cerignola, arrestato romeno Era ricercato per guida senza patente

Pubblicato : giovedì, 15 marzo 2012

C’era un mandato di cattura internazionale su di lui – Nel 2008 si era schianto con l’auto contro un pilone

L'uomo arrestato dopo un controllo

I carabinieri di Cerignola hanno arrestato Gheorghe Manea, un romeno 45 anni. L’uomo era colpito da un mandato di cattura internazionale emesso il 2 giugno 2008 da un tribunale rumeno perché deve espiare la pena di un anno e due mesi per «guida senza patente».

I militari, di pattuglia nel centro di Cerignola, si sono imbattuti in via Bologna in un gruppo di rumeni. Nel corso degli accertamenti è emerso che l’uomo era ricercato perché destinatario, sin dal 2008 di un mandato di arresto per aver guidato senza patente a Oravita in Romania dove, dopo aver perso il controllo del mezzo, era finito contro un pilone di cemento.

Luca Pernice da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

SAN SEVERO – Dati di monitoraggio della centrale termoelettrica attivata in località Ratino

Pubblicato : giovedì, 15 marzo 2012

In qualità di Presidente provinciale del Movimento Consumatori, che tutela più di tremila iscritti in città chiedo all’amministrazione comunale di rendere pubblici i dati relativi al monitoraggio della centrale termoelettrica in località Ratino.
Dopo la convenzione sottoscritta tra Comune ed En Plus lo scorso mese di dicembre, ci attendevamo che l’azienda, secondo quanto previsto dal decreto autorizzativo dell’impianto n° 55/2002, rendesse noti, periodicamente alla popolazione i tassi di emissione gassose dell’impianto. Invece gran parte della popolazione ignora quali siano le sostanze gassose che da alcuni mesi si respirano in cittàPerché ancora non vengono diffusi i dati di monitoraggio della centrale termoelettrica attivata in località Ratino?
Ai cittadini non dovrebbe essere negata la possibilità di aggiornarsi sulla qualità dell’aria.
Inoltre gli utenti sanseveresi non possono neanche valutare il monitoraggio effettuato dall’Arpa con le centraline in località Posta del Principe e nei pressi dell’Azienda Russo e pubblicati sul sito del Comune, poiché la pubblicazione di questi dati è ferma al dicembre del 2011.
A cosa sono dovuti questi ritardi? E perché si verificano proprio ora che l’impianto sta lavorando a pieno regime?

Sappiamo anche che sono stati svolti alcuni incontri tra il sindaco e i responsabili di En Plus per quanto riguarda l’applicazione della convenzione ma sino ad ora i cittadini sanseveresi, nonostante la convenzione sia stata annunciata come strumento per effettuare maggiore controllo e verificare le prescrizioni a cui l’impianto deve assolvere, una serie di opere pubbliche, non hanno ancora avuto positivi riscontri.

Seppur l’amministrazione comunale sta discutendo con l’En Plus dei corsi di formazione e delle tematiche relative all’occupazione non ci risulta che l’impianto sia stato ultimato e siano stare realizzate in quella località quelle opere previste di mitigazione ambientale.

Come mai? Quando queste opere di tutela del territorio saranno realizzate così come sollecitate anche dall’amministrazione comunale? Bene ha fatto il sindaco Gianfranco Savino a sottoscrivere una convenzione che desse potere al Comune di verificare che fossero assolte le prescrizioni.

Ma ora è giunto il momento di passare dalle parole ai fatti.
Il Presidente
M.C. San Severo
Dr. Bruno Maizzi

Condividi in Facebook

CERIGNOLA – Evento finale di diffusione dei risultati del percorso in “Responsabile delle vendite e del marketing (nel settore agro-alimentare)”

Pubblicato : giovedì, 15 marzo 2012

Si terrà giovedì 22 Marzo alle ore 17,00 presso il “laboratorio urbano EXOPERA di Cerignola la Conferenza Televisiva sulla divulgazione degli esiti formativi del percorso in “Responsabile delle vendite e del marketing (nel settore agro-alimentare)” nell’ambito del P.O. F.S.E. 2007-2013 – Asse IV “Capitale Umano” della Provincia di Foggia.
L’iniziativa, è finalizzata al coinvolgimento dei diversi attori economici e produttivi, nonché gli attori istituzionale della Regione Puglia, della Provincia di Foggia e del Comune di Cerignola i quali interverranno con la loro pregevole testimonianza e, non mancheranno le dichiarazioni dei corsisti che racconteranno l’esperienza formativa in termini di risultati finali e best practice maturate.
Il percorso, attraverso una didattica incentrata su metodologie pratiche e teoriche, ha dato la possibilità a 18 giovani disoccupati e/o inoccupati, di età compresa tra i 18 e i 25 anni, di prendere parte ad un progetto caratterizzato non solo da nozioni di tecniche agronomiche, di marketing innovativo e web.
Ben 840 sono state le ore di formazione in aula e laboratorio, 336 quelle di stage applicativo/formativo in aziende della Capitanata (Azienda Agricola Nappi, Terra Nostra, Ladogana vini, Frantoio “Giardino del Sole”, l’altra D&D, Oliva Coop “Bella di Cerignola”, Cirulli Vincenzo, Adventa, Associazione Culturale Radici e la Edison Consulting Group di Noci ) e presso i Partner istituzionali (Comune di Cerignola, Comune di Stornara, Unione dei Cinque Reali Siti) I.S.I.S.S. “G. Pavoncelli”, il G.A.L. “Piana del Tavoliere”, la Confcooperative della provincia di Foggia, C.I.A, – 24 ore di “visite guidate” nel territorio dell’Emilia Romagna con la testimonianza diretta degli operatori delle principali aziende agro-alimentari italiane quali “Apofruit, Almaverrde Bio, Agrintesa Orogel”.
Obiettivo del corso è stato quello di formare professionisti in grado di operare e definire, all’interno delle imprese, le strategie di merchandising e marketing strategico, al fine di promuovere, distribuire e commercializzare i prodotti agro-alimentari, concentrando l’attenzione sulla comunicazione visiva del punto vendita.
L’azione formativa è stata progettata tenendo presente il territorio di riferimento, la realtà socio-economica che lo anima e il sistema economico che lo sostiene, con la convinzione che la presenza di questi nuovi professionisti rappresenta una “risorsa” ed un valore aggiunto a disposizione degli imprenditori del settore.
Nella certezza di una cortese divulgazione e rappresentativa presenza di emittenti televisive, salutiamo cordialmente. Con viva preghiera di cortese pubblicazione e/o diffusione.
Comunicato Stampa I.R.S.E.A. – Istituto di Ricerca e Formazione

Condividi in Facebook

FOGGIA – Presentazione del libro ‘DALLA CROCE ALLA RESURREZIONE’

Pubblicato : giovedì, 15 marzo 2012

Venerdì 16 marzo 2012 alle ore 20.00 presso la Parrocchia di Gesù e Maria a Foggia
si svolgerà la

“VIA CRUCIS – DALLA CROCE ALLA RESURREZIONE”

tratto dal testo scritto da P. Anto Radoš – ofm, con meditazioni di haghioterapia, attraverso le quali il responsabile italiano di questo metodo terapeutico della dimensione spirituale dell’uomo, ci invita ad accogliere la croce per scoprire che dentro ognuno di noi c’è qualcosa di grande, che non può rimanere nascosto, che ci aiuta a sanare le nostre ferite interiori.
“La vita dell’uomo” dice p. Anto, è in un certo senso una ‘Via Crucis’ poiché “ci sono tante cadute, tante difficoltà, però anche tante consolazioni, tante vittorie.”
Con la coscienza che siamo e saremo sempre sostenuti dal nostro Creatore, l’autore evidenzia che “siamo chiamati ad imparare per imitare… Allora vedremo come la croce non schiaccia ma libera, non porta nella morte ma nella vita..”
In questo difficile cammino sulla via del Calvario, attraverso le parole di p. Anto, Gesù ci parla ad ogni stazione, per continuare a farlo in ogni momento del nostro cammino, attraverso le cose concrete che ci troviamo ad affrontare.
Il Salvatore ci cerca e attraverso di lui possiamo trovare in noi stessi le cure che ci ridonano la salute interiore, ma questo può avvenire solo se impariamo a non rinchiuderci in noi stessi, ma ad aprirci.
Solo così possiamo accorgerci che c’è qualcuno accanto a noi, qualcuno di cui possiamo fidarci.

Scopriremo così un altro dono: l’amore. L’amore guarisce e vince tutto.

La presentazione nel periodo della Quaresima è un’ occasione per ritrovarsi e per riprendere il proprio cammino con una maggiore consapevolezza e forza delle proprie capacità e potenzialità. Partecipare a questo incontro è anche un’opportunità per ognuno di noi per poterla poi riprendere e meditare singolarmente ogni giorno dell’anno
Comunicato Stampa Paola Cortesi Associazione Haghioterapia – Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – CHIUSURA SEMINARIO DI STUDI “UOMO E NATURA OGGI”

Pubblicato : giovedì, 15 marzo 2012

Martedì 20/03/2012 ore 17.30 BIBLIOTECA PROVINCIALE – FOGGIA
COORDINA Avv. Raffaele Piemontese (Presidente Consiglio Comunale di Foggia)
RELATORE Dott. LORENZO NICASTRO (Assessore regionale Ambiente Puglia) “Le politiche ambientali della Regione Puglia”
Il Presidente Sabino Colangelo
Comunicato Stampa Fondazione Vittorio Foa

Condividi in Facebook

FOGGIA – PER CONTINUARE A SPERARE: il GADD con l’ADMO

Pubblicato : giovedì, 15 marzo 2012

Se il gruppo amici della domenica (GADD) avesse potuto esprimere un parere sulla composizione della giunta comunale avrebbe chiesto l’istituzione dell’ ASSESSORATO ALLA SPERANZA.
Un assessorato senza portafogli, detto a scanso di equivoci, attraverso il quale seminare la cultura della speranza.

La speranza di vivere in una città in cui una comunità si riconosce come tale e si rafforza attraverso i legami di fiducia. E’ attraverso la fiducia reciproca che la comunità di ominidi si è fatta comunità di uomini e di donne che insieme cooperavano per sopravvivere nelle condizioni estreme della terra dei primordi.

Seminare speranza che insieme, attraverso un altro tipo di cultura, si possa continuare a sopravvivere in una terra dove le condizioni estreme sono dettate dalla sopraffazione del più forte sul più debole.
Coltivare la speranza che la comunità si raccolga intorno ai valori della tolleranza e della solidarietà, facendo vivere accanto all’economia di mercato l’economia dello scambio reciproco.

Il GADD fino dal suo inizio ha fatto conciliare l’impegno civico per costruire una città normale con la cultura del dono: ogni nostro incontro finisce sempre con la condivisone del cibo. Un rituale laico di convivialità in una logica di reciprocità e di dono dell’uno con l’altro.

Con questo spirito domenica il GADD sarà insieme all’ADMO (associazione donatori midollo osseo) a vendere i pupazzetti di cioccolata della solidarietà.
Sarà un atto concreto per aiutare un’associazione che ha nella cultura del dono il suo punto di riferimento ideale e culturale.

Donare il midollo osseo per ridare la speranza ai malati di leucemia e linfomi. Donare un piccola parte di sé per ridare speranza di vita. Questa è l’essenza della donazione. La condivisone della speranza che S POT FA e che piccoli gesti d’amore posso produrre grandi cambiamenti porterà il GADD domenica 18 marzo a condividere una delle sue domeniche con i volontari dell’ADMO.

La costruzione di una rete di seminatori di speranza è la cura del GADD per una comunità che ha bisogno di essere risvegliata.

Foggia 15 marzo 2012
Gli Amici della domenica – Foggiainfocontatto: [email protected]

Condividi in Facebook

FOGGIA – Mille Corbezzoli per Mille Garibaldini, sabato 17 marzo la manifestazione conclusiva del progetto per commemorare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia

Pubblicato : giovedì, 15 marzo 2012

Sabato 17 marzo, a partire dalle ore 10.00, in Piazza Italia si svolgerà la manifestazione conclusiva del progetto “Mille Corbezzoli per Mille Garibaldini”, organizzato dall’assessorato all’Ambiente e dall’assessorato all’Istruzione del Comune di Foggia, in collaborazione con il Comitato Pugliese per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia
Ufficio Stampa – Città di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione

Condividi in Facebook

MILANO – Puglia in Festa a Milano

Pubblicato : giovedì, 15 marzo 2012

In Corso Monforte 35 a Milano, Palazzo Isimbardi, sabato 17 nel pomeriggio, dopo la presentazione del volume “Puglia in festa” ci sarà una rappresentazione della Passio Christi in costumi d’epoca e musiche del Gruppo di Ricerca Popolare della Città di Ginosa (Ta).
A Milano non si hanno precedenti di simili rappresentazioni.
La Passio Cristi di Ginosa e evento nazionale che ogni anno si ripete nel suggestivo scenario della gravina di Ginosa. La Passio Christi, nasce nel 1974 inizialmente come una semplice via crucis, per le vie del centro storico della città di Ginosa. Poi, è venuta l’idea di farne una vera e propria rappresentazione sacra e religiosa della vita di Cristo , partendo dall’Annunciazione alla morte, fino all’apoteosi della resurrezione. Luci,scene e costumi che ogni anno stupiscono lo spettatore e il visitatore.

Le Feste in Puglia sono un intreccio tra sacro e profano, si moltiplicano a dismisura per la presenza di più protettori nello stesso centro, per la ripetitività in stagioni diverse della venerazione al Santo cittadino, per l’elevazione alla stessa dignità di altri avvenimenti religiosi-laici consolidatisi nel tempo
Oltre alla quantità, c’è la qualità.
La festa patronale nasce e si fa grande grazie alla partecipazione di varie componenti: il cerimoniale liturgico, la tradizione civica, le luminarie, le bande musicali, i fuochi d’artificio.

Tanto per fermare le principali nella memoria di chi ha attenzione per queste forme di ritualizzazioni.
Puglia in festa è evento organizzato dall’associazione regionale pugliesi di Milano.
Ufficio Stampa Associazione Regionale Pugliesi Milano

Condividi in Facebook

FOGGIA – Il 17 marzo la cerimonia conclusiva del 150° anniversario dell’Unità d’Italia con lo scoprimento della lastra commemorativa all’ingresso dell’Aula consiliare

Pubblicato : giovedì, 15 marzo 2012

Una lastra commemorativa del 150° anniversario dell’Unità d’Italia sarà scoperta sabato 17 marzo, alle ore 12.00, nell’atrio antistante l’Aula consiliare di Palazzo di Città.
Alla cerimonia di conclusione delle celebrazioni parteciperanno le autorità civili, militari e religiose. Lo scoprimento dell’iscrizione sarà preceduto dagli interventi del presidente del Consiglio comunale Raffaele Piemontese e del sindaco Gianni Mongelli.
Ufficio Stampa – Città di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione

Condividi in Facebook

SAN GIOVANNI ROTONDO – Dal 1/3 S. Giovanni Rotondo è in rete Comuni attivi di decorourbano.org

Pubblicato : giovedì, 15 marzo 2012

Dal 1° marzo San Giovanni Rotondo è nella rete dei Comuni attivi di decorourbano.org, un sistema innovativo di segnalazione via smartphone, che permetterà all’utente di inviare foto in merito a situazioni di vandalismo e incuria, dissesti stradali e altre tipologie di disagi.

Un moderno strumento del web 2.0 per creare un filo diretto tra cittadini e pubblica a amministrazione. Il concetto è molto semplice: si vede qualcosa che non va, lo si fotografa e si invia la segnalazione tramite un sistema automatizzato.

Decoro Urbano è quindi uno strumento gratuito per istituzioni e cittadini, per la tutela del bene comune. Decoro Urbano va ad arricchire la già vasta offerta di servizi telematici attivati dal Comune di San Giovanni Rotondo come il Cittadino Segnala e il servizio via SMS Fammi Sapere, che sarà attivo a breve.
da Teleradioerre

Condividi in Facebook

FOGGIA – Nasce il Comitato per l’istituzione della facoltà di ingegneria

Pubblicato : giovedì, 15 marzo 2012

Nasce a Foggia il Comitato per l’istituzione della facoltà di ingegneria. A fondarlo un gruppo di studenti della sede foggiana del Politecnico di Bari. Una sorta di reazione alle notizie di chiusura di queste settimane.

La loro è una decisione nata per ridare dignità e slancio ad un territorio, che, scrivono in una nota, è caratterizzato da enormi potenzialità spesso soffocate.
Il Comitato annuncia iniziative volte a sensibilizzare e coinvolgere studenti, cittadini, amministratori e istituzioni dell’intera Provincia. “per troppo tempo – scrivono gli studenti – è mancata la volontà di fare reali investimenti tesi a rendere Foggia una vera città universitaria.
Varie problematiche hanno tarpato le ali alla crescita di questa realtà, in primis l’assenza di strutture idonee e il disinteresse da parte degli Atenei coinvolti”. Nell’anno 2008-2009 si è raggiunto il picco di iscrizioni, con 800 studenti, nonostante un contesto di enorme disagio, dovuto alla scarsità di strutture, di aule, di laboratori e di servizi.
Una mediocre organizzazione didattica, una minima campagna informativa sull’esistenza stessa dei corsi. Il Comitato precisa, inoltre, che non si tratta di una questione campanilistica o della volontà di fare polemica verso il “bari centrismo”.
L’idea, al contrario, è quella di far convergere sforzi ed energie in un progetto serio, individuando referenti nei vari Comuni e scongiurando la solita ricerca di responsabilità e capri espiatori.
Tommi Guerrieri da Teleradioerre

Condividi in Facebook

RODI GARGANICO – Agrumi del Gargano, 300 mila euro per il consorzio

Pubblicato : giovedì, 15 marzo 2012

Il Consorzio di tutela dell’arancia e del limone femminello del Gargano ottiene un finanziamento di 300 mila euro dal Ministero delle Politiche Agricole (Agensud), classificandosi all’ottavo posto su scala nazionale ad un bando finalizzato allo start up dei consorzi dei marchi IGP e DOC. ‘Una boccata d’ossigeno per l’agrumicoltura garganica.
Il nostro è stato l’unico progetto della Capitanata preso in considerazione dall’Agensud. Attraverso questi fondi – ha detto al TGR il presidente del consorzio, Alfredo Ricucci (foto) – puntiamo a migliorare la commercializzazione dei nostri prodotti di qualità’.
Oggi sul Gargano, unica area geografica dell’Adriatico, dove si coltivano arance e limoni, sono 42 i produttori tutti concentrati nel triangolo Vico-Rodi-Ischitella dove insistono ben 600 ettari di agrumeti.
In questa zona, arance e limoni maturano tutto l’anno, facendo di questi prodotti il valore aggiunto dell’economia agricola della zona.
Saverio Serlenga da Teleradioerre

Condividi in Facebook

MONTI DAUNI – Professione “Pasticciere”. Segni particolari: artigianale

Pubblicato : giovedì, 15 marzo 2012

Al via un percorso formativo per 18 soggetti inoccupati promosso dall’IRFIP.

Pasticciere si, ma artigianale. Ovvero esperto nelle lavorazioni e preparazione tipiche del territorio di Monti Dauni e della Capitanata in generale.
Un professionista capace creare prodotti di pasticceria, utilizzando materie prime fresche e prodotti dolciari semi-lavorati, specializzato anche in ricette locali e/o regionali.

I suoi luoghi di lavoro sono molteplici: panetterie e forni artigianali, laboratori di pasticceria, bar e pasticcerie, ristoranti, agriturismi, trattorie.

Questa è la figura professionale che intende creare il percorso formativo di Pasticciere Artigianale, il cui bando è in pubblicazione fino al prossimo 24 marzo. Saranno così selezionati 18 soggetti (inoccupati o disoccupati di lunga durata) che da aprile a dicembre 2012 seguiranno corsi in aula e stage professionalizzanti in diverse strutture convenzionate locali e non.
Il progetto, promosso e attuato dall’IRFIP, ente di Formazione Professionale di Pietramontecorvino intende fornire ai corsisti la Qualifica professionale di Pasticciere artigianale immediatamente spendibile nel mondo del lavoro ed, inoltre, grazie allo Sportello di Creazione d’Impresa, vuole offrire ai ragazzi l’accesso al lavoro autonomo attraverso la creazione di micro-imprese artigiane.
“La riscoperta degli antichi mestieri – afferma Alberto Casoria, presidente di Meridaunia – unita agli strumenti di finanza agevolata per la creazione di lavoro autonomo, è un approccio intelligente per collocarsi nel mondo del lavoro. Professionalità ed intraprendenza sono indispensabili nei contesti attuali”.
Un percorso sostenuto da una serie di partner operanti in settori strategici per la ristorazione in generale e lo sviluppo e sostegno di iniziative imprenditoriali: Unione Provinciale Commercio Turismo Servizi e PMI Foggia, European Country Net – European Economic Interest Group (ECN E.E.I.G.), MERIDAUNIA S.c. a r.l., Comune di Orsara di Puglia, Associazione “Federazione Pasticcieri Pugliesi”ed una serie di pasticcerie artigianali e di strutture ricettive che ospiteranno le attività di stage regionale (provincia di Foggia) ed extraregionale (provincia di Rimini).
Infine nel progetto vi è l’apporto specialistico di Assoform Rimini, il Consorzio di Confindustria Rimini per la formazione professionale a cui aderiscono le principali aziende della provincia di Rimini. Le attività di aula e di Laboratorio verranno realizzate presso l’ I.R.F.I.P. – Pietramontecorvino mentre le attività di orientamento al lavoro autonomo presso la sede di Confcommercio Foggia e quella del Centro Servizi per l’Impresa (Incubatore di Imprese) di Candela (FG).
da Teleradioerre

Condividi in Facebook

FOGGIA – Fli a lavoro per le amministrative

Pubblicato : giovedì, 15 marzo 2012

Diversi gli appuntamenti nei centri interessati dal voto

Oggi, alle 18.30, nei locali del coordinamento provinciale di Futuro e Libertà per l’Italia, in via Trieste a Foggia, Fabrizio Tatarella incontrerà i presidenti dei circolo di Futuro e Libertà della Capitanata. Seguirà un esecutivo provinciale allargato agli eletti negli enti locali ed alla sessione elettorale per discutere delle imminenti elezioni amministrative.
Domani parte, invece, il tour nei centri interessati dal rinnovo del consiglio comunale. Alle ore 15.30 Tatarella incontrerà a San Paolo Civitate gli iscritti del partito con il presidente del locale circolo, Costantino Rubino. Alle 16.30 a Serracapriola per il primo congresso del partito con il presidente Antonio Mascolo, il consigliere comunale Giuseppe Leggieri e il consigliere provinciale Emilio Gaeta. Alle 19 con il candidato al consiglio comunale Donato Specchiulli a Apricena per la presentazione del candidato sindaco Antonio Potenza.
Domenica 18 marzo Tatarella sarà alle ore 11 a Cagnano Varano con il presidente del circolo Angelo Toma e il consigliere comunale Michele Grimaldi per un incontro con amici e simpatizzanti . A seguire incontri a Carpino, ore 12, e Vico del Gargano, ore 13. Alle 17 Tatarella interverrà a Rodi Garganico per sostenere la candidatura al consiglio comunale di Giuseppe Tavani, responsabile locale di Fli.

da Daunia News

Condividi in Facebook

CERIGNOLA – dai domiciliari al carcere

Pubblicato : giovedì, 15 marzo 2012

E’ un 21enne russo responsabile di un furto aggravato a Barletta

Si trovava agli arresti domiciliari per un furto aggravato avvenuto lo scorso 20 novembre a Barletta. I carabinieri, però, non lo hanno trovato nella sua abitazione e quindi per Maksym Ganhenko, 21 enne di origine russa, sono scattate le manette. Il giovane è residente a Cerignola e ora si trova nel carcere del capoluogo dauno. Il provvedimento di custodia cautelare è stato emesso dall’ufficio sorveglianza del Tribunale di Foggia.
da Daunia News

Condividi in Facebook

CHIEUTI – A difesa delle minoranze linguistiche

Pubblicato : giovedì, 15 marzo 2012

Il sindaco insorge contro la proposta dell’on. Bordo di far emettere un francobollo in lingua italiana e francoprovenzale

CHIEUTI – a difesa delle minoranze linguistiche Non piace al sindaco di Chieuti, Lucia Dardes, la proposta dell’on. Michele Bordo (Pd) di far emettere un francobollo in lingua italiana e francoprovenzale. Il primo cittadino del centro ai confini con il Molise “sposa” la denuncia del Centro studi tradizioni popolari “Terra di Capitanata” di San Severo che, per primo, ha segnalato l’esclusione di Chieuti e Casalvecchio di Puglia dalla proposta del deputato foggiano.
In pratica Bordo in un’interrogazione al ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera, chiede l’emissione del francobollo in questione per voler valorizzazione e la tutela le minoranze linguistiche, dimenticando Chieuti e Casalvecchio di Puglia.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – Grafiche Gercap: azienda in liquidazione, ansia 34 lavoratori

Pubblicato : giovedì, 15 marzo 2012

Gercap Foggia, alto (archivio, stampamedia.net)

Le Segreterie Provinciali delle Organizzazioni Sindacali SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL, UGL CARTA E STAMPA di Foggia, che tutelano i diritti dei lavoratori dell’azienda Grafiche Gercap srl di Foggia, esprimono “viva preoccupazione” per la perdita del lavoro di 34 dipendenti della storica industria di Capitanata che in questi giorni sta chiudendo i battenti.

Come si apprende da fonti bene informate, infatti, il proprietario della Gercap, l’ing. Luigi Cappetta, ha avviato il processo di liquidazione dell’Azienda “senza darne comunicazione né ai dipendenti né tantomeno alle Organizzazioni Sindacali che in questi anni difficili hanno difeso i dipendenti”.

Cosi facendo, attraverso la liquidazione dell’attività, l’imprenditore foggiano, oltre a privare i dipendenti del costituzionale diritto al lavoro, nega persino l’accesso alla cassa integrazione e alle altre forme di ammortizzatori sociali previsti dalla legge.
AL danno si aggiunge la beffa per i 34 ” ex dipendenti” della Gercap srl che, dopo anni di duro lavoro e di continue lotte, tra cassa integrazione e continue voci di chiusura, sono costretti a rassegnarsi alla triste perdita del posto di lavoro.

Le Organizzazioni Sindacali si chiedono “come possa un imprenditore locale trattare in questo modo i propri dipendenti, chiudendo dall’oggi al domani una delle pochissime realtà esistenti sul territorio, senza pensare al futuro di decine di famiglie foggiane che non avranno più un reddito dal quale trarre sostentamento, in un momento di grave crisi occupazionale e di recessione economica.
La Gercap srl ha alle spalle una gloriosa storia ultracentenaria e fino a qualche anno fa risultava essere una delle più importanti aziende grafiche del meridione, come è dimostrato dalla presenza nello stabilimento di macchine tecnologica mente avanzate ed innovative”.
“Ma tutto questo prestigio è stato gettato al vento dall’Ing. Cappetta, con politiche organizzative e produttive scellerate che hanno portato l’Azienda al lento e inesorabile declino”. “Tralasciando i contorni della vicenda Ipercoop – dicono i sindacati – la Gercap ha fatto scelte industriali e di investimenti pericolosi, ha fatto il proverbiale passo più lungo della gamba e da dieci anni, ormai, sta pagando le conseguenze di scelte industriali avventate e sbagliate”.
“L’ultimo passaggio verso il tracollo è stato quello dell’ingresso in società di un gruppo di imprenditori e di fondi Equity che ad ottobre scorso la Gercap, nella persona del Direttore Commerciale Antonio Tancredi, aveva sbandierato sulle testate dei giornali, affermando che” il ridimensionamento occupazionale, il periodo di cassa integrazione e il taglio dei rami secchi è ormai alle spalle”. Dichiarazioni che fanno ulteriormente male ai dipendenti della Gercap, “illusi per l’ennesima volta sulle sorti dell’Azienda e del proprio lavoro”.

“Di fronte a questi problemi, al disagio dei dipendenti, alle incertezze per il loro futuro, le Organizzazioni Sindacali garantiscono l’impegno a continuare nella lotta per tutelare i diritti dei 34 lavoratori della Gercap che rischiano di perdere il posto di lavoro e chiederanno alle istituzioni locali, regionali, nazionali, di trovare le opportune soluzioni alle difficoltà dei dipendenti della Gercap, per avere garanzie di accesso agli ammortizzatori sociali, attualmente preclusi dalla posizione aziendale di totale assenza dal tavolo di confronto più volte convocato dalla Provincia di Foggia”.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Cerignola – viola domiciliari, mandato di arresto europero per cittadino russo

Pubblicato : giovedì, 15 marzo 2012

Il cittadino russo sottoposto alla misura restrittiva (st)

I Carabinieri della Stazione di Cerignola hanno tratto in arresto Manea Gheorghe, classe 1967, censurato di origine rumena, domiciliato a Cerignola, poiché colpito da mandato di cattura internazionale emesso il 2 giugno 2008 da un Tribunale rumeno dovendo espiare la pena di un anno e due mesi per “guida senza patente”.

I militari di pattuglia nel centro abitato di Cerignola si sono imbattuti, nei pressi di via Bologna in un gruppetto di rumeni che ha provveduto a controllare.
Dagli accertamenti svolti è emerso che Manea risultava da ricercare perché destinatario, sin dal 2008 di un mandato di arresto per aver guidato senza patente nel centro abitato di Oravita dove, dopo aver perso il controllo del mezzo, era finito contro un pilone di cemento. Il fatto risaliva al 6.11.2007. Espletate le formalità di rito il cittadino rumeno è stato associato alla Casa circondariale di Foggia.

ARRESTO CITTADINO RUSSO. I Carabinieri della stessa Stazione hanno tratto in arresto GANHENKO Maksym, classe 1991, censurato di origine russa residente a Cerignola, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa il 09 marzo 2012 dall’Ufficio Sorveglianza del Tribunale di Foggia in sostituzione degli arresti domiciliari cui era sottoposto per “furto aggravato” commesso il 20 novembre scorso nel comune di Barletta.
Il provvedimento restrittivo è scaturito dalla violazione delle prescrizioni cui il cittadino russo era sottoposto ed accertate dai Carabinieri di Cerignola. Espletate le formalità di rito il cittadino russo è stato tradotto presso la Casa circondariale di Foggia
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

SAN GIOVANNI ROTONDO – Immigrati protestano a San Giovanni Rotondo: chiedono il permesso di soggiorno

Pubblicato : giovedì, 15 marzo 2012

Protesta Immigrati

Lamentano il ritardo della concessione dei permessi relativi al loro soggiorno in Italia. Hanno bloccato le vie d’accesso alla struttura posizionando sassi e alcuni cassonetti della spazzatura

I cinquanta immigrati ospiti della struttura hanno montato una protesta per il ritardo della concessione dei permessi relativi al soggiorno in Italia.

Come riportato sul portale locale del paese di San Pio, i migranti hanno bloccato le vie d’accesso alla struttura posizionando sassi e alcuni cassonetti della spazzatura.

Per placare gli animi c’è voluto l’intervento della polizia municipale e dei carabinieri. La situazione è sotto controllo e la protesta è rientrata.

da FoggiaToday

Condividi in Facebook

MARGHERITA DI SAVOIA – Finti poliziotti rapinano Compro oro – Arrestato 26enne di Orta Nova

Pubblicato : giovedì, 15 marzo 2012

Il colpo è avvenuto a Margherita di Savoia – L’uomo avrebbe agito con un complice

Un'auto dei carabinieri

I carabinieri di Margherita di Savoia hanno arrestato Leonardo Manzi, 26enne di Orta Nova, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere perché accusato di una rapina commessa in concorso con un complice, non ancora identificato, nel centro foggiano.
Secondo quanto emerso dalle indagini l’8 febbraio due persone, vestite da poliziotti, sono entrati nell’esercizio commerciale «Compro oro» di Margherita di Savoia e, dopo aver simulato un controllo, invitarono i presenti ad allontanarsi.

I finti poliziotti, una volta rimasti alla presenza della sola commessa, hanno estratto le pistole ed hanno svelato quello che era il loro reale intento: compiere una rapina.
La commessa, sotto la minaccia delle armi, è stata costretta a consegnare i quattromila euro contenuti nel registratore di cassa e tutti i gioielli e preziosi esposti nella vetrina per un valore complessivo di circa ottomila euro.
Prima di fuggire i rapinatori hanno chiuso nel bagno del negozio la dipendente.

Ad incastrare Manzi alcune impronte che l’uomo avrebbe lasciato nell’esercizio commerciale.

Luca Pernice da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – Amica, concesso l’esercizio provvisorio

Pubblicato : giovedì, 15 marzo 2012

Il giudice del fallimento accoglie la richiesta di Mongelli – Proroga anche per Daunia Ambiente, salvi i lavoratori

 

I mezzi della Amica

La società per la nettezza urbana Amica non chiuderà i battenti a fine marzo. Il giudice delegato del fallimento, Roberto Gentile, spazzando via ogni più fosca previsione ha autorizzato la proroga dell’esercizio provvisorio sia per Amica che per Daunia Ambiente.
La proroga è però subordinata alla sussistenza di alcune condizioni che dovrà verificare la curatrice fallimentare, Mirna Rabasco: si tratta della copertura finanziaria di qui alla fine dell’anno per garantire il servizio, le spese straordinaria, già preventivate e destinate ai lavori di messa in sicurezza.
La cifra richiesta è quella di 21 milioni e 500mila euro più Iva, ovvero 25 milioni di euro da inserire nel bilancio di previsione 2012 dell’ente. Inoltre la curatrice dovrà garantire che ci siano nell’azienda le condizioni di sicurezza per i dipendenti.

Su questo aspetto la Rabasco si era già mossa all’indomani dell’incendio alla discarica di Passo Breccioso chiedendo ai responsabili dei vari settori di Amica relazioni mirate.

A fronte dell’impegno formale del Comune sulla copertura finanziaria, l’amministrazione comunale per i foggiani potrebbe chiedere la garanzia che il servizio venga espletato, che non si debba convivere con i rifiuti per terra e le strade sporche come da due anni a questa parte.
Il provvedimento del giudice è arrivato sul tavolo del sindaco, Gianni Mongelli nella tarda mattinata di ieri. Il primo cittadino aveva anticipato al magistrato con una lettera la volontà di voler formalizzare la richiesta di proroga per garantire il servizio alla città e il posto di lavoro ai 323 dipendenti.

Gentile ha anticipato la richiesta dando una proroga in conformità per altro con quanto ha stabilito il governo spostando al 31 dicembre l’obbligo per i Comuni di mettere a gara i servizi pubblici con un valore superiore ai 200mila euro.
La proroga dell’esercizio provvisorio garantisce quindi in prima battuta i lavoratori che altrimenti dal primo aprile si sarebbero ritrovati disoccupati di una società dichiarata fallita. Consente però al Comune di lavorare alla costituzione della nuova società con un lasso di tempo meno stretto.
Società dove fa confluire i lavoratori per poi mettere a gara una parte delle quote societarie per l’ingresso dei privati, così come prevede la legge.
Nel frattempo resta da vedere cosa accadrà il 27 marzo, quando si discuterà a Bari il ricorso contro il mancato riconoscimento dell’amministrazione straordinaria, ricorso che vede accanto al Comune anche il ministero per lo Sviluppo economico. E poi l’11 aprile, con l’appello contro la dichiarazione di fallimento.

Antonella Caruso da Corriere del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

FOGGIA – Colpo a Foggia, svaligiate 150 cassette nel caveau

Pubblicato : giovedì, 15 marzo 2012

Se non è un colpo perfetto è sicuramente un colpo milionario quello compiuto dai soliti ignoti ai danni del Banco Napoli entrati finanche nel caveau.
Il maxi-furto è stato compiuto nello scorso week-end e scoperto soltanto nella tarda serata di martedì quando qualcuno si è accorto che la porta era bloccata. 150 cassette (delle 400) di sicurezza trafugate.
«Certo non ci sono segni di effrazione, nè chi ha agito è penetrato nel caveu forando una parete», dicono alla Squadra Mobile a sottolinare che chi ha agito è un professionista.

Come in passato infatti per due volte – una rapina da 260mila euro compiuta il 9 dicembre del 2009, ed un tentativo di furto la notte sul primo maggio del 2011 – i malavitosi erano penetrati nel «Banco di Napoli» di piazza Puglia, forando la parete del garage di via Perrone attiguo all’istituto di credito . I ladri hanno portato via anche il filmato registrato dal sistema di videosorveglianza della banca, rubando l’hard disk situato davanti al caveau.
Quanto alle telecamere piazzate nella stanza blindata erano state annerite. Delle 400 cassette di sicurezza 150 sono state aperte (altre hanno resistito) con acido muriatico per «sciogliere » la serratura esterna e poi utilizzando un particolare tipo di chiave a uncino per aprirle.
I ladri hanno rubato oggetti di valore e soldi, abbandonando il resto, tant’è che sul pavimento sono stati rinvenuti anche testamenti e atti vari di nessun valore per i malavitosi. Come scoprire i responsabili di un furto clamoroso, per modalità e per bottino per quanto ancora imprecisato?
La squadra mobile in questa prima fase sta accertando come funzionino i sistemi d’allarme della banca, se siano scattati nello scorso weekend: il caveau è situato nel piano interrato, vi si accede dal piano terra dove si trovano gli uffici, e la porta blindata (pare sia stata bloccata dall’interno dal ladri) si apre con la chiave e con la combinazione.
Il lavoro investigativo si presenta quindi molto, molto difficile. Il furto è stato compiuto nello scorso week-end da chi è riuscito a penetrare in quella che è la zona più protetta dell’istituto di credito.
Lunedì mattina quando la banca di piazza Puglia ha riaperto e alcuni impiegati sono scesi nel caveau si è scoperto che la porta blindata che immette nella stanza dove ci sono le cassette di sicurezza era bloccata: impossibile aprirla.
Che fosse successo qualcosa di sospetto, e non un semplice inconveniente tecnico, lo si è intuito perchè le telecamere che filmano quanto avviene nel caveau erano state annerite.
Per entrare nella stanza blindata e sbloccare la porta, come accennato, è stato necessario forare una parete, lavoro che ha impegnato un tecnico per tutto il pomeriggio di martedì sino a sera inoltrata.
da La Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

Foggia – Grafiche Gercap:la liquidazione dell’azienda preoccupa i dipendenti

Pubblicato : giovedì, 15 marzo 2012

Le Segreterie Provinciali delle Organizzazioni Sindacali SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL, UGL CARTA E STAMPA di Foggia, che tutelano i diritti dei lavoratori dell’azienda Grafiche Gercap srl di Foggia, esprimono viva preoccupazione per la perdita del lavoro di 34 dipendenti della storica industria di Capitanata che in questi giorni sta chiudendo i battenti.

Grafiche Gercap Foggia

Come si apprende da fonti bene informate, infatti, il proprietario della Gercap, l’ing. Luigi Cappetta, ha avviato il processo di liquidazione dell’Azienda senza darne comunicazione né ai dipendenti né tantomeno alle Organizzazioni Sindacali che in questi anni difficili hanno difeso i dipendenti. Cosi facendo, attraverso la liquidazione dell’attività, l’imprenditore foggiano, oltre a privare i dipendenti del costituzionale diritto al lavoro, nega persino l’accesso alla cassa integrazione e alle altre forme di ammortizzatori sociali previsti dalla legge. AL danno si aggiunge la beffa per i 34 ” ex dipendenti” della Gercap srl che, dopo anni di duro lavoro e di continue lotte, tra cassa integrazione e continue voci di chiusura, sono costretti a rassegnarsi alla triste perdita del posto di lavoro.
Le Organizzazioni Sindacali si chiedono come possa un imprenditore locale trattare in questo modo i propri dipendenti, chiudendo dall’oggi al domani una delle pochissime realtà esistenti sul territorio, senza pensare al futuro di decine di famiglie foggiane che non avranno più un reddito dal quale trarre sostentamento, in un momento di grave crisi occupazionale e di recessione economica.
La Gercap srl ha alle spalle una gloriosa storia ultracentenaria e fino a qualche anno fa risultava essere una delle più importanti aziende grafiche del meridione, come è dimostrato dalla presenza nello stabilimento di macchine tecnologica mente avanzate ed innovative.
Ma tutto questo prestigio è stato gettato al vento dall’Ing. Cappetta, con politiche organizzative e produttive scellerate che hanno portato l’Azienda al lento e inesorabile declino. Tralasciando i contorni della vicenda “ipercoop”, la Gercap ha fatto scelte industriali e di investimenti pericolosi, ha fatto il proverbiale passo più lungo della gamba e da dieci anni, ormai, sta pagando le conseguenze di scelte industriali avventate e sbagliate.

L’ultimo passaggio verso il tracollo è stato quello dell’ingresso in società di un gruppo di imprenditori e di fondi Equity che ad ottobre scorso la Gercap, nella persona del Direttore Commerciale Antonio Tancredi, aveva sbandierato sulle testate dei giornali, affermando che” il ridimensionamento occupazionale, il periodo di cassa integrazione e il taglio dei rami secchi è ormai alle spalle”. Dichiarazioni che fanno ulteriormente male ai dipendenti della Gercap, illusi per l’ennesima volta sulle sorti dell’Azienda e del proprio lavoro.
Di fronte a questi problemi, al disagio dei dipendenti, alle incertezze per il loro futuro, le Organizzazioni Sindacali garantiscono l’impegno a continuare nella lotta per tutelare i diritti dei 34 lavoratori della Gercap che rischiano di perdere il posto di lavoro e chiederanno alle istituzioni locali, regionali, nazionali, di trovare le opportune soluzioni alle difficoltà dei dipendenti della Gercap, per avere garanzie di accesso agli ammortizzatori sociali, attualmente preclusi dalla posizione aziendale di totale assenza dal tavolo di confronto più volte convocato dalla Provincia di Foggia.
da newsetvlucera.it

Condividi in Facebook

LUCERA – Anche una toilette nei lavori di sistemazione architettonica?

Pubblicato : giovedì, 15 marzo 2012

In merito ai lavori di sistemazione architettonica ed arredo urbano di Piazza della Repubblica, Via Blanch e Via Lombardi riceviamo e pubblichiamo la proposta di un utente di News&tv che suggerisce di realizzare contestualmente dei servizio igienici:
Lavori a Lucera
Apprendo con piacere dell’avvio, a breve, dei lavori di risanamento- ottimizzazione degli spazi cittadini dell’antica piazza del mercato e vie adiacenti. Mi sono chiesto se si ritiene da parte della redazione in indirizzo di suggerire, a chi di dovere, la realizzazione, contestualmente alla notevole consistenza dell’intervento ristrutturatore, di un primario servizio alla città, quale un idoneo servizio igienico atto a risolvere problematiche prostatico-fisiologiche ad uno dei visitatori-trici turisti al centro storico, nonché dei tanti “movidandi” scralo-notturni dello storico salotto di pietra costituito dalla massima piazza cittadina notoriamente frequentata, tra altri, dalla “meglio gioventù”; peraltro non sempre provvista di senso civico.

Aggiungerei la possibilità di tale realizzazione in allocazione interrata alias con l’acquisizione, da parte della municipalità di locali situati a piano terreno, da attivare ad h 24, anche in considerazione dei tanti pianterreni reperibili nel centro storico. Tanto al fine di eliminare una carenza da troppo tempo lamentata.
Nel ringraziare per l’accoglienza formulo migliori saluti.
Umberto Eugenio Conte
da newsetvlucera.it

Condividi in Facebook

Monte Sant’Angelo: Per una citta’ migliore ci vuole un Signor Sindaco

Pubblicato : giovedì, 15 marzo 2012

…..suggerimenti e critiche politicamente costruttive.
Spesso noi cittadini quando non vanno bene alcune o molte cose in città, in un paese, siamo soventi puntare il dito verso il Primo Cittadino, appunto il Sindaco.

Un buon Sindaco a Monte Sant'Angelo

Non è che sia tanto sbagliato poiché lui è la massima responsabilità di una comunità che, con l’attuale legge, l’ha eletto, gli ha conferito pieni poteri per amministrare la città in cui viviamo.
ll sindaco, come definito e riconosciuto dalla legge, è l’organo monocratico posto al vertice dell’ente territoriale locale di base (a capo di un governo) che nei vari paesi assume denominazioni diverse: c’è il comune, la municipalità (vedi la città di Roma), municipio, città etc. Secondo l’art. 36 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 (Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali) il sindaco è uno degli organi di governo del comune, assieme alla giunta comunale e al consiglio comunale, denominato, appunto come già detto, anche primo cittadino. Ma è anche un Ufficiale di Governo, organo locale dello Stato come disciplinato dall’art. 54 del D.lgs 267/2000.
Ora, non starò qui a fare una lezione di diritto, non ne ho le competenze, ma ciò che ho appena scritto serve a far comprendere le responsabilità che ha un sindaco. Responsabilità direttamente correlate al buon governo della sua comunità, intesa come benessere della collettività nella sua totalità.
Ritengo giusto citare l’etimologia della parola Sindaco, più che altro per ricordare ai sindaci la loro funzione sociale verso quei cittadini che lo hanno scelto: Sindaco deriva dal tardo latino syndĭcus, a sua volta derivato dal greco σύνδικος, ‘patrocinatore’, composto da σύν, ‘con, insieme’, e δίκη, ‘giustizia’ che nell’antichità greca e romana era il rappresentante processuale di una comunità, poi mutato nella forma, durante il periodo medioevale, per designare funzionari con varie attribuzioni, solitamente comportanti la rappresentanza di una città, un comune o una comunità per tutelarne gli interessi oppure il controllo sull’operato di determinati funzionari. Rappresentante processuale prima, ovvero giudice colui che si pronuncia in base al diritto, Funzionario a rappresentanza di una città poi, ovvero colui che esercita una funzione ed è, quindi, investito di un potere o insieme di poteri che deve esercitare non nel suo personale interesse ma nell’interesse dell’ente cui appartiene.
A cosa è servita tutta questa sinopsi sulla parola Sindaco?
Credo che sia molto chiaro il fine, ma per i più duri di “comprendonio”, forse i diretti interessati, a far comprendere che il Sindaco ha l’obbligo di lavorare nell’interesse della città che rappresenta, che guida, che gestisce, che amministra e con essa della comunità che vi appartiene e con tutte le sue parti territoriali.
Ebbene, da queste parti il Sindaco o alcuni Sindaci non ricordano bene la loro funzione o la dimenticano se gli interessi personali prevalgono su quelli della collettività, sul bene pubblico.
La mia e la nostra non è un’accusa mossa verso il sindaco o i sindaci, bensì un ragionamento a fronte di dimenticanze. Tutto qui, senza incolpare alcun e nessuno, poiché non ve ne sarebbe motivo, presumo e presumiamo.
Non a caso son qui a scrivere, con la Redazione, di questo argomento, non perché qualche sindaco abbia preferito interessi personali a quelli pubblici, ma ha dimenticato che la collettività ha bisogno di attenzione, di buona amministrazione volta allo sviluppo del territorio in cui vive.
Credo e crediamo, ma non son io e noi a dirlo, bensì l’etica (molto più importante di una legge dal punto di vista morale, anche se la legge ti condanna mentre l’etica ti annienta), che un buon sindaco debba vivere la vita quotidianamente con i cittadini, senza chiudersi dietro le mura di un Municipio:
Un buon sindaco deve aprire le porte del suo ufficio a chi chiede udienza, aiuto. Insomma il Sindaco deve essere presente tra la popolazione, ascoltarla prima di domandare, osservarla prima di giudicare. Una gestione dell’amministrazione comunale a compartimenti stagni è la morte della democrazia e con essa chi per primo la deve applicare.
Un buon sindaco deve avere le capacità di scegliere i suoi collaboratori che siano in sintonia con lui, non complici».
Un buon sindaco, con i suoi collaboratori, deve avere la capacità di studiare, promuovere e applicare nuovi investimenti per la sua comunità e il suo territorio giurisdizionale, per poi attrarre buoni e leali investor e competitor tali da muovere far crescere l’economia locale, anche utilizzando in percentuale il privato (mercato o uomo che sia). Non a caso dalle nostre parti l’area industriale ex Enichem è diventata un paese che ricorda quelli abbandonati nel Gran Canyon. In questi anni in quell’area si sino succeduti investor e competitor dal facile “mordi e fuggi”, come avvenuto anni addietro nelle varie aree industriali del Mezzogiorno d’Italia: vedi l’attuale area industriale di San Nicola di Melfi dove giacciono capannoni ventennali, o quella dell’Irpinia fatiscente e pericolosamente inquinante.
Un Buon Sindaco ha l’obbligo di investire per il territorio avvalendosi delle specificità del luogo, come per esempio per lo sviluppo del turismo agroforestale con strutture ricettive turistiche nella Foresta Umbra, per il recupero di strutture esistenti ma abbandonate, come il campo da calcio adiacente al lago della Foresta Umbra e della struttura dell’ex Rifugio ubicato nella medesima area forestale, così da restituire quello sviluppo dell’industria del legname oramai abbandonato, semmai con l’ausilio di agronomi che possano indicare periodi favorevoli e materie prime migliori da abbattere senza compromettere Madre Natura.
Se poi vogliamo entrare nello specifico che ci riguarda, oltre a quello già detto, un buon sindaco, dove ha già a disposizione infrastrutture, materie prime, e perle naturali e architettoniche, deve, e non dovrebbe, investire tutte le sue risorse, intese quelle della macchina amministrativa pubblica (oggi denominata tecnostruttura che ha poteri con determina al posto delle trapassate delibere), in opere e progetti esistenti o in fase di ultimazione, come per esempio:
• Rafforzare il Progetto UNESCO;
• Migliorare, se non proprio riprogettare la Destagionalizzazione del turismo;
• Costruire l’Ostello della Gioventù dedicato alla Casa delle Associazioni e al Centro di Aggregazione Giovanile;
• Incrementare le risorse per l’assistenza agli anziani;
• Completare le opere di urbanizzazione della zona Galluccio;
• Sviluppare un progetto per rivitalizzare l’arredo urbano;
• Sviluppare progetti d’idee per i parchi e giardini comunali;
• Realizzare un servizio per la gestione dell’informativa al turismo sociale e religioso;
• Valorizzare il patrimonio UNESCO (Santuario di San Michele Arcangelo);
• Dare lustro all’Abazia di Pulsano, che grazie al progetto del F.A.I. –Fondo Ambiente Italiano- ha ottenuto fondi e visibilità internazionale (quale migliore occasione per investire in un’opera già famosa?);
• Riorganizzare la rete sanitaria, semmai (ma è solo un suggerimento) dislocando innanzitutto presidi minimi indispensabili per il fabbisogno del cittadino, e poi lottare per la medicalizzazione del 118;
• Avvicinare la macchina amministrativa alle attività commerciali;
• Sostenere le locali Associazioni di ogni tipo e finalità, con fondi regionali e europei già disponibili;
• Individuare progetti per riportare in vita vecchie arti e mestieri, trampolino di rilancio di un’economia consumistica; in altre parole far rivivere il nostro artigianato locale, risorsa ineluttabile del nostro Sud;
• Lottare democraticamente, al fianco dello Stato e con convinzione, per non far violentare il nostro prezioso Gargano dai continui soprusi di faccendieri e malavitosi, anche mafiosi;
• Lottare democraticamente supportato dalla società civile organizzata per non far stuprare le nostre Isole Tremiti in cambio di speculazioni e royalty vergognosamente al ribasso;
• Investire nella riorganizzazione della macchina informativa pubblica, utilizzando software opensource, così da risparmiare nel tempo ingenti risorse finanziarie per licenze che sembrano super tasse: a tal riguardo bisogna doverosamente considerare tutta la fase di migrazione dei dati e la preparazione del personale, e ciò significa spendere (intesa come investimento) soldi che possono essere recuperati da bandi europei per tal fine;
• E infine, caro Sindaco e Sindaci, e lo ripeto e ripetiamo, deve essere presente alle manifestazioni cittadine che promuovono cultura, arte, storia, folklore, spettacolo, insomma deve vivere nel e col popolo.
Caro Sindaco e Sindaci, chiunque tu e voi siate e di qualunque città o paese, ascolta e ascoltate questi suggerimenti in nome di un rilancio del territorio che vuol dire lavoro, crescita politica quella della Polis, che attiene alla città e perciò di chi ci vive e non dei partiti. Le campagne elettorali si vincono durante il mandato e non in prossimità del voto.
Per una buona amministrazione, caro Sindaco e cari Sindaci, rifletti e riflettete, e se ho e abbiamo ragione, applica!
Ovviamente ogni riferimento è casuale, ma volutamente analizzato con critica politicamente costruttiva.
Nico Baratta da News Gargano

Condividi in Facebook

Monte Sant’Angelo – Sara’ un “salto della quaglia” il cambio partitico di Andrea Ciliberti?

Pubblicato : giovedì, 15 marzo 2012

Andrea CilibertiE’ ufficiale: Andrea Ciliberti, Sindaco di Monte Sant’Angelo, si è dimesso dalla sua carica istituzionale. A dare la conferma sono i comunicati stampa di tv locali e portali web.
Sembrava che tutto procedesse per il meglio, ovviamente per Ciliberti, e invece alle porte delle amministrative 2012, il Primo Cittadino della comunità montana ha buttato la spugna.
Qualcuno dice che insieme alla spugna, Ciliberti abbia buttato anche la faccia.

Ovviamente sono note politiche avverse, accusando l’oramai ex sindaco di acrobazie partitiche.
A rinvigorire questa tesi sono anche i molti commenti ascoltati nelle vie cittadine che parlano di un Ciliberti di accordo a tavolino per annientare il rivale/collega (rimarrà un dilemma?) D’Arienzo, attuale Segretario cittadino del PD. -”Tutte le forze politiche si confrontino in modo libero”.

La decisione è scaturita dalla consapevolezza che, in vista delle prossime elezioni amministrative del 6 e 7 maggio 2012, -ha affermato Ciliberti- tutte le forze politiche e sociali debbano confrontarsi in modo libero, mettendo a tema le reali problematiche del territorio e dello sviluppo e prospettando agli elettori soluzioni chiare, coerenti e credibili, coalizioni e candidati affidabili».
Il primo cittadino, per la cronaca, era stato eletto con la lista civica “Uniti per Monte”, guidando una coalizione di centro-destra composta da PDL-UDC.
Oggi, invece, se si ricandiderà, dovrebbe (condizionale d’obbligo) guidare una coalizione di centro-sinistra, la stessa che fino a non molto tempo fa, Ciliberti attaccava politicamente con forza.
Naturalmente, e non può essere biasimata alla luce dell’operato dell’ex sindaco, la gente è sdegnata, mortificata, incredula, non tollera che un primo esponente di una forza avversa ora possa rimettersi in gioco per la stessa poltrona con l’altra sponda.
Un “salto della quaglia”, così come si è sentito fra i mugugni del popolo di Monte, che non vedrà traguardi certi e che potrebbe ricondurre, oltre già l’attuale, il centro garganico in più avversi problemi.
Nico Baratta da News Gargano

Condividi in Facebook

Da Kalena a pizzomunno – Ecco le 11 «meraviglie» scelte dal forum giovani

Pubblicato : giovedì, 15 marzo 2012

Parola di forum, plebiscito di giovani: la squadra delle bellezze di casa nostra votata e scelta come luogo d’incanto e meraviglie del tempo.

Undici luoghi ed è un vero peccato che alcuni siano in rovina: è il caso dell’ Abbazia di Kàlena (Peschici), Campanile della Chiesa di San Nicola di Mira (Rodi Garganico), Castello Svevo Angioino (Manfredonia) , Chiesa di Santa Maria delle Grazie e Convento di Padre Pio (San Giovanni Rotondo), Pizzomunno e Architiello di San Felice (Vieste), Faraglioni (Mattinata), Foresta Umbra (Parco Nazionale del Gargano), Isole Tremiti – Riserva Naturale Marina Isole Tremiti, Lago di Varano e Grotta del Santuario di San Michele (Cagnano Varano), Le Fracchie (San Marco in Lamis) , S.S. Crocifisso di Varano sulle sponde dell´omonimo lago (Ischitella).

Il Gargano e la Capitanata in particolare hanno fatto la parte del leone, se è vero che le 11 attrazioni (sui 30 pugliesi) selezionati da «Meraviglia Italiana» (un progetto portato avanti dal Forum nazionale dei giovani, l’unica rete nazionale di organizzazioni giovanili con al suo interno circa 80 associazioni che rappresentano complessivamente oltre 4 milioni di giovani) e patrocinato Camera dei Deputati, Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministro della Gioventù e Ministro del Turismo, Ministero dei Beni e Attività Culturali.

Il Forum nazionale a zonzo ha fatto tappa o meglio si è soffermato in Capitanata attribuendo il riconoscimento di «Meraviglia italiana» ad una serie di siti paesaggistici ed archeologici della Puglia.

Alla premiazione hanno preso parte anche il Vice presidente dell´ assemblea nazionale del FNG, il foggiano Luigi Iorio, il sindaco di Foggia, Gianni Mongelli , Il presidente della commissione affari istituzionali alla regione Puglia Giannicola De Leonardis, l’assessore al turismo di Foggia Giusy Albano e Carmelo Lentino consigliere del Forum nazionale dei giovani, nonchè delegato alla cultura, turismo e territorio.

Nell’ambito del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, a partire dallo scorso anno, il Forum ha avviato la selezione delle 1000 meraviglie italiane, scelte tra siti paesaggistici, beni culturali e manifestazioni della tradizione popolare, al fine di realizzare un itinerario turistico interconnesso e di alto impatto. Una selezione che porta al conferimento del riconoscimento di «Meraviglia Italiana » ed alla promozione con un particolare sguardo alle giovani generazioni.

“Solo se ci affidiamo ai giovani possiamo invertire la tendenza di questo brutto momento – ha esordito il Commissario -. Questo progetto, invece, partendo da candidature che arrivano dal basso, ci fa cogliere l’importanza di ciò che è in nostro possesso e ci permette di metterci in rete con un respiro nazionale abbattendo quelle barriere localistiche e campanilistiche così dannose per lo sviluppo e la crescita.

Il futuro è adesso – ha sottolineato Pecorella presidente del Parco – e bisogna partire da due punti fermi: il riconoscere i propri limiti ed errori e soprattutto puntare sui giovani, dando loro non solo fiducia, ma opportunità di guadagno. Abbiamo giovani capaci, volenterosi ed amanti delle proprio territorio.

Dobbiamo fare qualcosa per loro prima che rimangano delusi e vadano a fare fortune altrove. Ormai è chiaro che il futuro del Gargano non sta nè nell’urbanistica nè nella industrializzazione, esperimenti ampiamente falliti nel recente passato.

Piuttosto portiamo alla luce i nostri tesori e le nostre potenzialità, visto che a qualcuno fa comodo tenerli assopiti e nascosti in qualche stanzetta buia. Non abbiamo nulla di meno rispetto agli altri – ha concluso il Commissario dell’Ente Parco -.

Il detenere 13 delle «Meraviglie d’Italia» della Puglia ne è la prova provata. Questo per noi è un onere ed un onore. Dobbiamo essere propositivi, prendere il coraggio a quattro mani ed essere fautori del nostro destino».
da La Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

Foggia, a spasso tra gli sprechi in città

Pubblicato : giovedì, 15 marzo 2012

Marita Cassan documenta su Youtube la sua “passeggiata”

Indignata dagli sprechi che ha trovato tornando nella sua Foggia. Marita Cassian, rientrata nella città in cui ha trascorso l’infanzia nello scorso mese di dicembre, è rimasta sconcertata di fronte a quanto accade a diverse opere del capoluogo dauno.

Armata di videocamera ha realizzato un vero e prorpio documentario sugli sprechi di Foggia, città, come lei stessa sostiene, in cui “ho incontrato un teatro e una cattedrale chiusi, luoghi importanti poco valorizzati, ristrutturazioni e restauri con risultati a dir poco incoerenti”.

Nei 23 minuti di girato, Marita ha deciso di offrire le sue riflessioni e considerazioni, “per vedere – ha precisato – se la mia indignazione può essere condivisa”.

Guarda il video

da Daunia News

Condividi in Facebook