Offerte speciali Prezzi 10 e lode

GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI La Grotta del Sale a Foggia, I Sali di Halos


Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]




Notizie del 13 marzo 2012

MANFREDONIA – Venti cittadini europei a Manfredonia per un workshop teatrale internazionale promosso dalla Bottega degli Apocrifi

Pubblicato : martedì, 13 marzo 2012

Sono arrivati mercoledì 7 marzo e resteranno fino a domenica 18 marzo.

20 cittadini europei si trovano a Manfredonia per il workshop teatrale internazionale “Le voyage dans la lune. Théâtre et musique puor plonger dans l’Europe” organizzato da “Bottega degli Apocrifi”.

“Le voyage dans la lune. Théâtre et musique puor plonger dans l’Europe” è il Workshop teatrale internazionale per cittadini della Comunità Europea tenuto dal regista Cosimo Severo, dal musicista Fabio Trimigno e dalla drammaturga Stefania Marrone della Bottega degli Apocrifi.

Francia, Polonia, Ungheria, Turchia, Grecia, Romania, Portogallo e Scozia sono i Paesi coinvolti in questa full immersion teatrale che ha come tema “La città”.
La città è quella di Manfredonia, la grande Città Italia, ma anche la città dalla quale ognuno dei partecipanti si è messo in viaggio per arrivare fino a qui.

“Le voyage dans la lune” è uno scambio pratico tra culture e generazioni. “Théâtre et musique puor plonger dans l’Europe” evoca una lettura corale della realtà con gli strumenti di teatro e musica.” racconta Cosimo Severo.

Questo workshop è inserito all’interno del catalogo Grundtvig della Comunità Europea, come ricorda Stefania Marrone: assieme alla ricerca artistica, la progettazione è un polmone verde della nostra compagnia, un elemento fondante e vitale; per questo è necessario che sia costante. Progettare vuol dire “gettare avanti”, mettere le basi.

Lavoriamo per mettere le basi di ponti capaci di accorciare le distanze e di renderle percorribili. Dalla Francia all’Ungheria, dalla Turchia al Portogallo, dalla Scozia alla Romania…passando da Manfredonia!

Ad oggi Bottega degli Apocrifi progetta con l’Amministrazione Comunale della Città di Manfredonia, con la Regione Puglia, con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e, da due anni, con la Comunità Europea.

Il risultato finale del laboratorio internazionale verrà presentato in occasione del Convegno/spettacolo Residenze in movimento, che si terrà giovedì 15 marzo alle ore 20.00, presso il Teatro Comunale “Lucio Dalla”.

 

 

Bottega degli Apocrifi
Teatro Comunale “Lucio Dalla” di Manfredonia
tel. 0884 532829
e-mail: [email protected]
www.bottegadegliapocrifi.it

Condividi in Facebook

FOGGIA – Conarteatro, sale sul palco la grande commedia napoletana

Pubblicato : martedì, 13 marzo 2012

Appuntamento con la grande commedia napoletana sabato 17 e 24 marzo al Conarteatro di Foggia, dove si esibirà, direttamente da Napoli, la compagnia “Quelli che…il teatro” con l’esilarante spettacolo in napoletano “Nozze di Fuoco”, dove l’imprevedibilità ed i colpi di scena la faranno da padrone, come del resto è solita la drammaturgia degli spettacoli comico-brillanti.

La regia si appropria di tali situazioni come cammino di lavoro usandolo come un gioco teatrale esasperato e irreale, mentre i personaggi si muoveranno con le loro caratterizzazioni creando dei movimenti e mimica che daranno forza agli umori dei vari momenti scenici. Il ritmo teatrale voluto e dei personaggi formeranno un mixer di recitazione che crea una comicità di tempi teatrali e non la solita comicità guitta.

Un appuntamento da non mancare, quindi, data la qualità del prodotto, raramente visibile sui teatri.
L’ Associazione Culturale “Quelli che … il teatro”, che è stata ospite già in altre occasioni all’Enarchè di Foggia, è nata per volontà di Mario Arienzo e di un suo gruppo di amici che, da sempre vicini allo spettacolo dal vivo e quindi poco entusiasti del cinema e della televisione pur rispettandone i contenuti e frequentatori di sale cinematografiche, un bel giorno decisero di provare cosa comporta la preparazione di uno spettacolo.

Pertanto si decise di allestire uno spettacolo con la particolarità di fare tutto da soli ossia preoccuparsi direttamente di scene, musiche, costumi, trasporto e montaggio scene, luci audio e quant’altro mentre si optò di farsi dirigere registicamente da persone qualificate.

Quindi la compagnia nata da più anni ha formalizzato la propria costituzione registrando l’Associazione costituita al n. 7346 serie 3° del 26 luglio 2002 presso l’ufficio del Registro di Nola, sempre nel 2002 c’è stata l’iscrizione alla F.I.T.A. (Federazione Italiana Teatro Amatori).
Al termine dello spettacolo “Nozze di Fuoco”, gli chef del Conart Teatro offriranno ai soci-spettatori alcune pietanze tipiche della tradizione culinaria di Capitanata. Per informazioni, iscrizioni e prenotazioni ci si può rivolgere alla segreteria del Conart Teatro dal lunedì al venerdì dalle 18,30 alle 20,30. Tel. 389-8950981.

E-mail [email protected], sito web www.conarteatro.it
Orari dello spettacolo SABATO: ingresso 20.30, sipario 21.00 -
La segreteria aperta per le iscrizioni dal lunedì al venerdì dalle 18.30 alle 20.30
www.conarteatro.it – [email protected][email protected]
via tressanti n. 13 71100 FOGGIA – tel 389.89.50.981

Condividi in Facebook

SANT’AGATA DI PUGLIA – NONMELODIRE

Pubblicato : martedì, 13 marzo 2012

SANT’AGATA DI PUGLIA SUL GRANDE SCHERMO

NON ME LO DIRE il primo film di Uccio De Santis Un cameo dedicato alla Loggia delle Puglie.

Puntuale ed inossidabile la passione del comico barese verso il Comune dei Monti Dauni, non dimenticando mai di sceglierlo come location delle sue produzioni artistiche, sia televisive che, questa volta, cinematografiche.

Non a caso il primo ciak della sua prima esperienza artistica sul grande schermo Uccio ha scelto di girarlo a Sant’Agata di Puglia, il 12 settembre 2012, giorno del suo compleanno.

C’e’ emozionante attesa per l’uscita, programmata per il 14 Marzo, con distribuzione Bolero Film su scala nazionale, il film, on the road, girato in vari luoghi della Puglia, dalla Capitanata (unica location Sant’Agata) alla Bat, a Bari e nel Salento, narra la storia di Lello Morgese, un affermato comico pugliese che viene lasciato dalla moglie, stanca di essere trascurata dai numerosi impegni lavorativi del marito.

Lello entra in crisi e abbandona il teatro, mettendo in seria difficoltà la compagnia che, senza il suo leader carismatico, non riscuote più i successi di un tempo.

Per combattere la depressione, Lello si rivolge ad uno psichiatra, che gli prescrive una cura alquanto bizzarra: ritrovare l’entusiasmo per il lavoro attraverso l’affetto dei suoi fans.

Sarà proprio in questo viaggio alla ricerca dei suoi sostenitori che Lello ritroverà se stesso, imbattendosi in una serie di stravaganti personaggi e di rocambolesche avventure, che lo condurranno ad un incontro inaspettato.

Con Uccio l’intero cast del Mudù, ed i bravissimi Mia Benedetta, Aylin Prandi, Nando Paone e la partecipazione di Gianni Ciardo. Regia di Vito Cea. Tanti sono stati gli spettacoli e le produzioni artistiche che Uccio De Santis ha realizzato a Sant’Agata di Puglia, sin dagli inizi della sua carriera, quando condusse, primi anni ’90, il Festival del Karaoke o nella conduzione di varie edizioni di concorsi di bellezza; per poi proporre , quasi sempre il 15 Agosto, il mega spettacolo estivo del MUDU.

Mentre, per Telenorba, ha girato, nel paese bandiera arancione, tantissimi episodi delle varie edizioni del Mudù televisivo, oltre a Robinuccio, Stasera Con Uccio e un’intero spettacolo sulla Befana, tutti andati in onda sempre sull’emittente barese. Memorabile la sua conduzione della lunga kermesse all’aperto, il 9 Marzo 2004, nella giornata in cui fecero tappa a Sant’Agata di Puglia i campionati mondiali di Orienteering.
Comunicato Stampa COMUNE DI SANT’AGATA DI PUGLIA

Condividi in Facebook

FOGGIA – In ricordo di Shahbaz Bhatti

Pubblicato : martedì, 13 marzo 2012

Un martire cristiano dei tempi moderni
In ricordo di Shahbaz Bhatti, Ministro Federale delle Minoranze del Pakistan

Shahbaz Bhatti è un martire cristiano dei tempi moderni. Era il 2 marzo dello scorso anno quando un commando talebano lo uccise a pochi metri dal suo Ministero. Bhatti, infatti, era il Ministro Federale per le Minoranze del Pakistan, e come ogni mattina stava andando a lavoro.
Nonostante sia sceso un velo di mistero sull’inchiesta e sui responsabili, tuttavia è palese la causa che ha armato la mano degli assassini: il ministro, di fede cattolica, è stato ucciso a causa della sua battaglia per la modifica della legge sulla blasfemia in Pakistan, una delle più dure nel mondo musulmano, e perché si batteva per la liberazione di Asia Bibi, la donna cristiana condannata a morte perché accusata di aver offeso il Profeta Maometto.
Ad un anno dalla sua morte la società civile di tutto il mondo non si rassegna e mantiene viva la memoria di un uomo, diventato martire per la libertà di religione e per amore di Cristo.
“Voglio solo un posto ai piedi di Gesù – scrive nel suo testamento spirituale – voglio che la mia vita, il mio carattere. Le mie azioni parlino per me e dicano che sto seguendo Gesù Cristo”.
Anche Foggia non si è sottratta a questo dovere etico del ricordo. La Cappella Universitaria di Foggia, il Centro Culturale Archè, l’ADI (Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca Italiani) e l’Associazione Pakistani Cristiani in Italia hanno organizzato per domani, mercoledì 14 marzo, alle ore 18.00, il convegno sul tema “In ricordo di Shahbaz Batti. Primo Anniversario della morte del Ministro Federale per le Minoranze del Pakistan”.
L’incontro si terrà nell’Aula VII della Facoltà di Giurisprudenza di Foggia, in piazza Giovanni Paolo II.
Per l’occasione sarà presentato il libro di Francesca Milano, giornalista del Sole24Ore, dal titolo “Morte di un blasfemo”. Un testo pubblicato quest’anno dalle edizioni San Paolo.
A presiedere don Bruno D’Emilio, responsabile della Cappella dell’Università degli Studi di Foggia; previsti diversi interventi: don Stefano Caprio, responsabile dell’Ufficio Ecumenico dell’Arcidiocesi di Foggia-Bovino; Fabio Ferrucci, coordinatore del Dottorato di Ricerca in Relazioni e processi interculturali, Università del Molise; Mobeen Shahid, fondatore dell’Associazione Pakistani Cristiani in Italia. Le conclusioni saranno affidate proprio a Francesca Milano. Modera il giornalista Damiano Bordasco.
All’indomani dell’incontro, giovedì 15 marzo, Mobeen Shahid, infine, visiterà dapprima la classa quinta dell’Istituto Marcelline di Foggia, i cui alunni sono stati guidati dall’insegnante Nadia Celentano nel percorso di scoperta della figura di questo martire cristiano dei nostri giorni, e di seguito il fondatore dell’Associazione Pakistani Cristiani in Italia inaugurerà una mostra su Shahbaz Bhatti realizzata dagli alunni delle classi quinte della scuola elementare “San Pio X” del capoluogo.
Comunicato Stampa

Condividi in Facebook

SAN GIOVANNI ROTONDO – Precisazioni sull’interrogazione del Consigliere Regionale Lonigro all’Assessore alla Salute della Regione Puglia

Pubblicato : martedì, 13 marzo 2012

A mezzo stampa è stato diffuso nella giornata di ieri il contenuto di un’interrogazione urgente del Consigliere Regionale Giuseppe Lonigro inoltrata all’Assessore Regionale alla Salute Ettore Attolini con cui veniva sollecitata “un’indagine conoscitiva sulle cause che hanno determinato la morte della signora Teresa Maria Totaro”, deceduta lo scorso 18 novembre mentre era sottoposta all’esame di Risonanza Magnetica presso il Reparto di Radiologia dell’Ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza”.

A questo proposito, la Casa Sollievo della Sofferenza precisa quanto segue:

1) Nell’immediatezza del decesso della sig.ra Totaro, è intervenuta la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Foggia, la quale ha acquisito tutta la documentazione sanitaria in Atti – documentazione prontamente messa a disposizione dell’Autorità Giudiziaria da parte dell’Ospedale – ed ha disposto l’esame autoptico, nominando all’uopo un proprio consulente tecnico medico-legale.
2) L’esame autoptico è stato eseguito in data 22 novembre 2011. Allo stato attuale sono ancora in corso gli accertamenti tecnici disposti dalla Procura della Repubblica.
3) L’Ospedale concorda con il Consigliere Regionale Lonigro sul diritto ad un’assistenza sanitaria giusta e professionalmente elevata per tutti i cittadini e sul dovere di rendere la sanità sempre più efficiente e conferma, inoltre, il proprio impegno nel promuovere la qualità e la sicurezza delle cure erogate, pur nelle difficoltà derivanti da una opinabile allocazione delle risorse.
4) La Casa Sollievo della Sofferenza attende con fiducia e serenità di conoscere la causa della morte della sig.ra Totaro e le conseguenti decisioni della Magistratura ed esprime ancora una volta la propria sentita vicinanza ai familiari per il doloroso evento.

f.to
Giulio Siena
Responsabile Ufficio Stampa
Ufficio Stampa Fondazione CASA SOLLIEVO DELLA SOFFERENZA .

Condividi in Facebook

FOGGIA – Giovedì 15 marzo alle ore 15:30 un seminario organizzato da Compagnia delle Opere Foggia

Pubblicato : martedì, 13 marzo 2012

Il rapporto tra banca ed impresa e la nuova moratoria per le PMI
Giovedì 15 marzo alle ore 15:30 un seminario organizzato da Compagnia delle Opere Foggia

Il rapporto tra le banche e le imprese sarà al centro di un seminario, organizzato dalla Compagnia delle Opere Foggia, in collaborazione con BFS Partner e Banca Popolare di Milano, che si terrà nella giornata di giovedì 15 marzo con inizio alle ore 15:30 presso la sede di CDO Foggia in via Gramsci 39.
Durante l’incontro verranno trattate alcune tematiche di stretta attualità come la possibilità di accesso alla nuova moratoria sui debiti delle Piccole e Medie Imprese.

In più l’attenzione verrà focalizzata sul rapporto tra la banca e l’impresa alla luce delle novità introdotte da Basilea 3.

All’interno del rapporto banca-impresa verrà messo in luce anche il ruolo della Compagnia delle Opere attraverso lo strumento del PMI Tutoring.
Il seminario vedrà tra gli altri gli interventi di Tommaso Birelli, Responsabile Commerciale di BFS Partner Milano e di Antonio Corrado della Banca Popolare di Milano.
“Il rapporto tra il mondo delle banche e quello delle imprese è sempre in continua evoluzione. E’ naturale che come associazione tra imprese” sottolinea il Direttore CDO Foggia Massimo Mezzina “riteniamo fondamentali questi momenti di formazione. Solo attraverso la formazione le imprese del nostro tessuto produttivo potranno essere sempre puntualmente informate e capaci di rispondere alle esigenze del mercato. Ecco perché” conclude Mezzina “in questo seminario cercheremo di concentrare l’attenzione anche su questioni di stretta attualità come la moratoria per le PMI e l’accordo tra l’ABI e la Cassa Depositi e Prestiti sul nuovo Plafond PMI, mirato a migliorare l’accesso al credito e a supportare le imprese nei confronti dei ritardi di pagamento degli enti pubblici, problema questo quanto mai sentito dalle imprese italiane”.
La partecipazione al seminario è gratuita.
Per maggiori informazioni si può consultare il sito www.cdofoggia.it.
Ufficio Comunicazione Compagnia delle Opere – Foggia

Condividi in Facebook

Manfredonia – “Residenze in movimento”: giovedì 15 marzo il convegno spettacolo della Bottega degli Apocrifi con il patrocinio dell’Università di Bologna

Pubblicato : martedì, 13 marzo 2012

20 cittadini provenienti da 9 Paesi Europei, 40 ragazzi delle Scuole e il Concerto bandistico della città di Manfredonia. Tutti insieme. E non solo!

L’appuntamento è per giovedì 15 marzo per il convegno/spettacolo “Residenze in movimento”, organizzato da Bottega degli Apocrifi, che ha fatto del Teatro Comunale di Manfredonia, grazie alla lungimiranza dell’Amministrazione Comunale, uno dei 12 “Teatri Abitati” della Puglia.

12 residenze teatrali in 15 spazi teatrali aperti. 18 compagnie di teatro/danza stabilizzate. 17 nuove produzioni di spettacolo. 16 giovani compagnie “senza tetto” tutorate.

Questi i numeri di Teatri Abitati, il progetto finanziato dalla Regione Puglia e realizzato dal Teatro Pubblico Pugliese, insieme a Comuni e Province, ha trasformato in “case del Teatro” aperte alla cittadinanza 15 spazi teatrali pubblici sull’intero territorio regionale.

Una rete di spazi aperti alla comunità, organizzati e gestiti dai lavoratori dello spettacolo per un’ampia offerta culturale di grande qualità.

Di questo si festeggia giovedì. E di come la presenza di un teatro vivo abbia qualcosa a che fare con la qualità della vita di una Città, con l’aria che si respira.
Ci è venuta voglia di fare festa – dicono gli Apocrifi – una festa del Teatro in tempo di crisi. È da folli!
Ci è venuta un’improvvisa voglia di follia ed è stato molto interessante innescare la scintilla e stare a guardare la velocità di propagazione del contagio.
Ci abbiamo pensato in 3, poi siamo diventati 20, 50, 70, 100… e l’invito è ancora aperto!

In stile assolutamente democratico ci prepareremo insieme per i festeggiamenti in Piazza del Popolo alle ore 18.00: SONO INVITATI AD UNIRSI AL LABORATORIO IN PIAZZA A TITOLO ASSOLUTAMENTE GRATUITO TUTTI I CITTADINI DEL TERRITORIO, SENZA DISTINZIONE DI ETÀ, SESSO, CREDO, LINGUA, PROFESSIONE, SOGNI, PURCHÈ IN POSSESSO DEL SEGUENTE REQUISITO: ASPIRARE ALLA FELICITÀ.

Al laboratorio seguirà la Parata della Banda cittadina che alle ore 19.00 ci guiderà al Teatro Comunale, dove alle 20.30 (ingresso gratuito) si aprirà il convegno/spettacolo “Residenze in movimento”, con ospiti che ci porteranno esperienze teatrali di respiro Nazionale, come Gerardo Guccini drammaturgo e docente dell’Università degli Studi di Bologna e Claudia Cannella, direttrice della rivista teatrale Hystrio.

PROGRAMMA
RESIDENZE IN MOVIMENTO

Giovedì 15 marzo 2012

ore 19.00
da Piazza del Popolo a Via della Croce
Viaggio verso il Teatro con la “Banda Città di Manfredonia”

Ore 20.30
Teatro Comunale “Lucio Dalla” di Manfredonia
Teatro corpo vitale di una Comunità
convegno/spettacolo

SALUTI del Sindaco della Città di Manfredonia – Angelo Riccardi

Comunicato Stampa Bottega degli Apocrifi

Condividi in Facebook

FOGGIA – Appalto pulizie dell’Aeronautica, la Fisascat di Foggia preoccupata per i tagli. – “Lavoratori già al limite”

Pubblicato : martedì, 13 marzo 2012

L’appalto delle pulizie per gli ambienti del 32° Stormo dell’Aeronautica Militare di Foggia preoccupa la Fisascat Cisl per i risvolti che ne conseguiranno sugli addetti. “Il futuro lavorativo di 27 persone è a rischio – afferma il segretario generale, Leonardo Piacquaddio – a causa dei possibili ulteriori tagli alla commessa.

Negli ultimi anni, il nostro sindacato – ricorda il sindacalista – ha già contestato i considerevoli tagli attuati, a partire dalla riduzione di 3 ore del parametro delle 18 ore di lavoro settimanali. Inoltre, le esigue retribuzioni dei dipendenti della ditta ‘La Mondial’, cui è stato affidato l’appalto dal Comando Aeronautica, sono ancor più ridotte dal 1 gennaio 2012, allorquando ai lavoratori è stato sottratto il rimborso di circa 50 euro mensili, previsto per il movimento con automezzi propri all’interno del campo militare, che ha una estensione di molti ettari e un perimetro di 15 chilometri”.

Pertanto, la Fisascat chiede che “nell’imminente gara d’appalto, l’Ente militare non attui ulteriori tagli alla commessa che – è questa la forte preoccupazione del sindacato – aggraveranno ulteriormente la già difficile condizione economica dei lavoratori”.

Per questo, il sindacato auspica che “nel capitolato d’appalto vi siano indicazioni e parametri contrattuali congrui, per poter garantire l’efficienza dei servizi e preservare i livelli occupazionali, retributivi e di sicurezza dei dipendenti. A tal fine, sul cantiere in questione – conclude il segretario Piacquaddio – sono state attivate ulteriori misure a salvaguardia degli standard minimi di sicurezza, con la nomina del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), figura sindacale mai esistita sinora”
Cisl Foggia – Ufficio Stampa

Condividi in Facebook

ANDRIA – Facevano prostituire romene tra Andria, Taranto e Cerignola: arrestati

Pubblicato : martedì, 13 marzo 2012

Scoperta un’organizzazione criminale dedita al favoreggiamento e allo sfruttamento della prostituzione. Tre dei sette indagati sono stati arrestati in Romania dall’Interpool e dalla polizia giudiziaria romena

Prostitutzione

Poliziotti e agenti della municipale di Andria hanno tratto in arresto sei cittadini romeni e un italiano, accusati di far parte di un’organizzazione criminale dedita al favoreggiamento e allo sfruttamento della prostituzione di ragazze romene in Puglia, anche a Cerignola, e a Roma e Milano.

Tre dei sette indagati sono stati arrestati in Romania dall’Interpool e dalla polizia giudiziaria romena.

Durante le indagini a numerose prostitute è stato proposto di partecipare ad un programma di assistenza ed integrazione sociale, che ha permesso alle donne di cambiare vita e di interrompere i legami con l’organizzazione criminale.

da Foggiatoday

Condividi in Facebook

FOGGIA – Cassa integrazione in deroga: in Capitanata + 266% a gennaio 2012

Pubblicato : martedì, 13 marzo 2012

La CGIL: “Erosi redditi famiglie, che sono costrette a indebitarsi”. Le famiglie foggiane, secondo la Cgia di Mestre, sono al quarto posto per indebitamento nel triennio 2008/2011 “

Cgil

In Capitanata, rispetto a gennaio 2011, è aumentata del 28% la cassa integrazione straordinaria e del 266% quella in deroga.

Questi dati, ai quali va aggiunto quello relativo alla diminuzione del 77% della cassa ordinaria, emergono dalle rilevazioni Cgil sugli elenchi INPS relativi alla CIG di gennaio 2012.

Quello del commercio è il settore che maggiormente ha fatto ricorso alla Cassa integrazione in deroga con ben 96mila ore.

Un dato strettamente collegato alla forte contrazione dei consumi registrato in tutto il Paese e a una spesa pro capite che vede quella di Foggia al 98esimo tra le province italiane.

Altri settori sono quello edile (circa 19mila ore) e il settore agroalimentare (circa 20mila ore). In totale le ore di cassa integrazione ordinaria, nel primo mese dell’anno, sono state 39.700.

Quelle di cassa straordinaria o in deroga, oltre 200mila.

“Questi dati sulla Cig straordinaria sono il riflesso delle tante aziende che dichiarano stato di crisi o chiudono – commenta la Cgil di Foggia – Gli effetti della crisi si avvertono più forti nella nostra provincia per una complessiva arretratezza del sistema produttivo, per un nanismo imprenditoriale che la fa da padrone, come abbiamo anche spiegato nella nostra piattaforma di sviluppo Progetto Capitanata, e non consente alla aziende di avere strumenti finanziari ma anche organizzativi e culturali per far fronte a questa lunga fase recessiva.

Un’arretratezza che porta a investimenti su innovazione e qualità, e che dimostra come quello legato alle flessibilità del mercato del lavoro – che ci sono e sono tante – o sulla riforma delle cassa integrazione, siano falsi problemi. Così come tutta la discussione sull’articolo 18. In una fase dove c’è una continua emorragia di posti di lavoro, non si capisce perché discutere di strumenti in uscita e non piuttosto su come estendere gli strumenti di sostegno e non tagliarli, favorire la ripresa e la nuova occupazione”.

“Inoltre – prosegue – la cassa integrazione significa meno soldi nelle tasche dei lavoratori per redditi già colpiti dall’inflazione reale, dall’aumento delle tasse, delle tariffe, dei prezzi. Non è allora un caso che le famiglie della provincia di Foggia, secondo le stime della Cgia di Mestre, siano al quarto posto in Italia per quelle che si sono maggiormente indebitate tra il 2008 e il 2011, con un +51,2% e con un debito medio che al 30 settembre 2011 ammontava a 14.120 euro”
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

FOGGIA – Tentano di scippare viaggiatore, bloccati e arrestati dalla Polfer

Pubblicato : martedì, 13 marzo 2012

La vittima stava fumando sul marciapiede antistante la stazione. I due si sono avvicinati con la scusa di una sigaretta. L’uomo è riuscito a divincolarsi e ha chiesto aiuto nell’atrio della biglietteria

Polizia Ferroviaria

Tentato scippo a viaggiatore: romeni arrestati dalla Polizia Ferroviaria „ Con la scusa di una sigaretta, due persone hanno tentato di scippare un computer ed un borsello ad un uomo che si trovava sul marciapiede antistante la stazione ferroviaria del capoluogo dauno.

Fortunatamente la vittima del tentato scippo è riuscita a resistere e a divincolarsi. Rifugiatosi nell’atrio biglietteria, l’uomo ha chiesto aiuto. Ferrovieri e viaggiatori hanno prontamente avvertito le forze dell’ordine consentendo agli agenti della Polfer un intervento tempestivo.

Grazie alla descrizione fornita dalla vittima e al sofisticato sistema di videosorveglianza, dopo pochissimi minuti i due malviventi sono stati bloccati mentre cercavano di allontanarsi. Entrambi in Italia senza fissa dimora, i due cittadini romeni di 43 e 31 anni sono stati arrestati.

da FoggiaToday

Condividi in Facebook

Terra Nostra – Brigante Se More

Pubblicato : martedì, 13 marzo 2012

Condividi in Facebook

FOGGIA — Il Comune vuole comprare i beni di Daunia Ambiente

Pubblicato : martedì, 13 marzo 2012

Il documento
La società era partecipata al 90 per cento da Amica – Si tratta di un autocompattatore e di una pala meccanica

I lavoratori di Daunia Ambiente

Acquistati, messi all’asta e ora pronti per essere riacquistati da chi aveva già speso soldi pubblici qualche anno fa per comprarli. Succede anche questo nell’intricata vicenda delle società del gruppo Amica fallite e ora nelle mani della curatela fallimentare.

Illuminante la vicenda di un autocompattatore Iveco Magirus e di una pala meccanica modello Terna che facevano parte fino al 2010 del patrimonio di Daunia Ambiente, società partecipata al novanta per cento da Amica e fallita oltre un anno fa.

I due mezzi sono stati messi all’asta il primo ad un prezzo di 30mila euro e la pala meccanica a 5mila euro. Ebbene, all’asta giudiziaria del tribunale di Foggia ha partecipato anche il Comune di Foggia per riacquistare quei due beni che una volta erano di una delle proprie società.

IL COMUNE – Con una determina dirigenziale dell’assessorato all’Ambiente si è dato il via libera alla partecipazione all’asta con questa motivazione: «I beni risultano utili all’espletamento del servizio di raccolta dei rifiuti. Una volta perfezionato il trasferimento di proprietà all’ente potranno essere dati in locazione all’azienda Amica in fallimento per un migliore servizio da offrire alla città».

L’amministrazione comunale oltre un anno fa, quando Amica era in piena emergenza rifiuti, aveva chiesto alla curatela fallimentare di Daunia Ambiente, la stessa che ora ha in mano Amica, di poterli acquistare.

Ma la curatela rappresentata da Mirna Rabasco avrebbe replicato picche in quanto i due mezzi facevano parte della massa di beni del fallimento. Poi autocompattatore e pala sono stati messi all’asta e il Comune li ha riacquistati.

Ora, secondo quanto recita la determina dirigenziale, il Comune li dovrebbe affittare ad Amica.

Antonella Caruso da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

Rifiuti Foggia, l’emergenza infinita

Pubblicato : martedì, 13 marzo 2012

Emergenza rifiuti Foggia – Reportage a cura di P.Ferrante

Condividi in Facebook

FOGGIA – Sciopero flop, ma i rifiuti restano in strada – È ancora emergenza ambientale a Foggia

Pubblicato : martedì, 13 marzo 2012

Gli addetti dell’Amica non partecipano all’agitazione – Passo Breccioso, al lavoro l’assessore Agnus Dei

Rifiuti in corso Roma (foto Cautillo)

Ha prevalso il senso di responsabilità nei lavoratori della società Amica che ieri solo in minima parte hanno aderito allo sciopero indetto da Federambiente.

Secondo l’azienda, la partecipazione è stata esigua e dunque non ci sono state ripercussioni sul servizio di raccolta e smaltimento ripreso regolarmente sabato pomeriggio.

Come è noto dal fine settimana i rifiuti biostabilizzati dell’impianto di Passo Breccioso vengono depositati nella discarica di soccorso autorizzata all’esercizio con un’ordinanza urgente del sindaco che al momento resterà in vigore sino al 31 marzo. Tanti i cassonetti che sono stati svuotati nel corso della giornata di ieri, mentre non si sono viste le squadre che raccolgono tutti i sacchetti e l’immondizia che si è accumulata in terra nei giorni scorsi. Strano caso quello di alcune strade, come ad esempio via Capozzi, dove da un lato i cassonetti sono stati svuotati, mentre su quello opposto sono rimasti stracolmi.

Molto sporche le strade centralissime della città, dove anche quando i mezzi passano a raccogliere resta a terra di tutto, indecente la condizione igienica ad esempio in via De Stisi. Ma come questa ce ne sono decine di vie grandi e piccole sporche e sudicie. Non si sa, ad esempio, quando i mezzi interverranno in via Guerrieri: alle spalle dei cassonetti si è formata un enorme discarica.

Il camion in questa strada arriva dopo mezzanotte, svuota i cassonetti ma tutto ciò che è a terra rimane non raccolto. In via Lecce i residenti sostengono di vedere raramente la spazzatrice. Da nord a sud della città sono però le periferie ad aver accumulato più sacchetti lungo i marciapiedi.

Nel frattempo l’assessore ai Lavori pubblici, Matteo Agnus Dei, sta programmando alcuni interventi indispensabili e urgenti alla discarica di Passo Breccioso, quella dell’incendio della scorsa settimana.

È necessario sistemare il secondo settore dove c’è ancora la possibilità, in quanto autorizzati, di poter conferire circa 30 mila metri cubi di rifiuti. Ma prima di poter ritornare con i mezzi è necessario l’eliminazione del percolato in eccedenza. L’assessorato sta provvedendo ad acquistare le pompe per l’aspirazione.

In questi quindici giorni che separano l’amministrazione dalla decisione del giudice fallimentare di concedere o meno la proroga dell’esercizio provvisorio, la maggioranza è impegnata a prepararsi nel caso dal primo aprile Amica non possa più raccogliere e smaltire i rifiuti.

Certo c’è anche da attendere il responso della Corte d’appello sul primo ricorso avverso il mancato via libera alla procedura di amministrazione straordinaria, ma i tempi sono strettissimi.

Il ricorso si discute il 27 e l’esercizio provvisorio scade il 31 marzo.
Antonella Caruso da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

San Severo – Un tema per ricordare Marracino – Giovedì la seconda edizione del premio

Pubblicato : martedì, 13 marzo 2012

La cerimonia dedicata al militare morto in Iraq nel 2005 – Saranno consegnati dieci pc agli alunni delle elementari

Salvatore Marracino

Si terrà giovedì 15 marzo a San Severo, alle 18 nell’auditorium del teatro comunale Verdi, la seconda edizione del Premio «Salvatore Marracino», proprio nel giorno del settimo anniversario della scomparsa del sergente paracadutista della Folgore, caduto in Iraq nel 2005.
Il premio è consistente in dieci computer donati dalla famiglia Marracino ad altrettanti alunni delle classi quinte delle scuole primarie di San Severo, i quali hanno svolto temi o elaborati grafici sull’impegno dell’Esercito italiano per la pace nel mondo. In totale sono dieci i ragazzi premiati, due per ognuno dei cinque circoli didattici della città.

LA CERIMONIA - A fare gli onori di casa il sindaco Gianfranco Savino, il sindaco del Consiglio comunale dei ragazzi Angie D’Aloia insieme a tutta la famiglia Marracino: il papà Antonio, la mamma Maria Luigia ed i fratelli del militare caduto, Massimo e Luca Alla cerimonia ha assicurato la propria presenza il generale di brigata Emanuele Sblendorio – comandante del Comando militare Esercito Puglia.

Il 185° Reggimento paracadutisti ricognizione acquisizione obiettivi «Folgore», presso il quale il sergente Salvatore Marracino era di stanza, sarà rappresentato dal comandante, il tenente colonnello Alessandro Grassano, insieme ad una componente di altri sei paracadutisti tra ufficiali e sottufficiali.

Luca Pernice da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

Cade albero nel cortile della scuola Santa Chiara

Pubblicato : martedì, 13 marzo 2012

Albero caduto a FoggiaIl cipresso si è abbattuto sulla cancellata della scuola, a pochi metri dall’ingresso.
La dirigente scolastica Mariolina Goduto: “avevo provveduto ad evidenziare il pericolo all’amministrazione comunale due mesi fa”

Dobbiamo ringraziare il fato se nessuno si è fatto male e oggi siamo qui a parlarne”. Sono spaventati i genitori degli alunni della scuola Santa Chiara di via Petrucci, al rione Candelaro.

Il forte vento che da un paio di giorni sta imperversando in Capitanata ha provocato nella notte la caduta di un grosso albero all’interno del cortile dell’istituto: il cipresso, come si vede in foto, letteralmente sradicato dalle forti raffiche, si è abbattuto sulla cancellata della scuola, a pochi metri dall’ingresso. Sgomenti genitori e docenti. Si chiedono “cosa sarebbe successo se solo l’evento fosse accaduto di giorno”, quando il cortile è gremito di insegnanti ed alunni.

L’area questa mattina è stata immediatamente delimitata dai Vigili del Fuoco. Chiuso l’ingresso principale, la direzione scolastica ne ha aperto un altro, secondario, ma anche qui le preoccupazioni non mancano: a pochi metri, infatti, si trova un secondo albero, anche questo in condizioni precarie, instabile, con parte delle radici fuori dalla pavimentazione.

Una situazione che la dirigente scolastica, Mariolina Goduto, aveva “già provveduto ad evidenziare due mesi fa all’amministrazione comunale” dice, inviando dettagliata documentazione sulla pericolosità dello stato in cui versano alcuni arbusti nei pressi della scuola.

E qualche tempo fa, ci spiega, vi è stata un’ispezione di alcuni tecnici dell’ufficio comunale. “Dopodichè – dichiara Goduto – non abbiamo saputo più nulla”.

Questa mattina una nuova sollecitazione urgente della direzione scolastica invita il Comune a prendere “provvedimenti immediati in merito allo stato in cui versa il verde della zona”. La foto parla chiaro: a rischio è l’incolumità pubblica.
Giovanna Greco da Foggia Today

Condividi in Facebook

LUCERA – Auto incendiate a Lucera, è allarme

Pubblicato : martedì, 13 marzo 2012

Cinque vetture distrutte in una notte nella zona 167 – A Volturino arrestato presunto piromane di 22 anni

Un'auto bruciata nei mesi scorsi a Troia, vicino Lucera

LUCERA - C’è apprensione a Lucera per gli ennesimi atti vandalici registrati, la scorsa notte, alla periferia del centro dove cinque automobili sono state incendiate. Le fiamme hanno distrutto i veicoli in sosta nei pressi di viale Michelangelo, nella zona 167 di Lucera: incendi che hanno avvolto utilitarie ma anche automobili di grossa cilindrata. Sull’accaduto stanno indagando i carabinieri, che non escludono l’azione di un piromane. È difficile, infatti, immaginare che gli incendi possano essere stati causati da un corto circuito che ha interessato, contemporaneamente, cinque automezzi.

Così come non è credibile la tesi che le fiamme possano essersi propagate da un mezzo all’altro visto che alcune automobili distrutte dagli incendi erano parcheggiate distanti tra loro. Tra le ipotesi per spiegare i roghi notturni di automobili a Lucera c’è anche quella della presenza di una banda di ragazzi che si diverte a trascorrere le notti dando fuoco agli automezzi in sosta nelle zone periferiche del centro federiciano.

VOLTURINO - Una ipotesi avvalorata dall’arresto messo a segno, nella notte tra venerdì e sabato, a Volturino, il centro a pochi chilometri da Lucera, dai carabinieri, che hanno fermato un ragazzo lucerino di 22 anni sorpreso, in flagranza di reato, mentre stava dando fuoco ad un’automobile.

Il ventiduenne, che aveva già bruciato il vano anteriore del veicolo, alla vista dei militari ha tentato la fuga ma è stato raggiunto e arrestato. Gli inquirenti stanno accertando se l’indagato sia coinvolti in episodi analoghi che si sono verificati in passato.

PREOCCUPAZIONE - E il fenomeno degli incendi delle autovetture in sosta sta preoccupando non poco la popolazione di Lucera, stanca e preoccupata di sentire periodicamente, nella notte, le sirene dei Vigili del fuoco che intervengono in numerose zone della città. Una situazione nota ai lucerini: nel marzo- aprile dello scorso anno la media era di un’automobile incendiata al giorno. Tutto sembrava essere finito fino alla scorsa notte.

E proprio per evitare quanto accaduto nel 2011 i cittadini non escludono di organizzarsi in ronde notturne per proteggere le loro automobili.

Luca Pernice da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

Foggia – Longo chiede un ‘pubblico confronto’

Pubblicato : martedì, 13 marzo 2012

Longo chiede un pubblico confronto con Gianni MongelliIl consigliere comunale di Prima Foggia (centrodestra) chiede al primo cittadino un dibattito ‘democratico e trasparente’

Il consigliere comunale Bruno Longo (lista Prima Foggia, tra i più dinamici nelle file dell’opposizione di centrodestra) invita il sindaco Mongelli ad un ‘pubblico confronto’, un dibattito sulla città da svolgersi in un convegno davanti alla cittadinanza.

‘Perchè il sindaco non ha il coraggio di affrontare, democraticamente e nel rispetto della trasparenza e della comunicazione ai cittadini, di affrontare questi ed altri problemi denunciati in un pubblico confronto? – si chiede Bruno Longo (in foto) – Si attende fiduciosi, così come si attende che Mongelli mantenga la parola e convochi un Consiglio comunale che certamente farà luce sui fatti’.
Il consigliere comunale della civica ‘Prima Foggia’ si riferisce in particolare alla gestione della vicenda Amica e, più in generale, alla replica del sindaco alla precedente osservazione di Longo sugli ‘sprechi amministrativi’: ‘Se Mongelli ritiene che qualcuno agisca attraverso il discredito, accetti il pubblico confronto ed eviti i monologhi rigorosamente senza replica’.

Paolo La Rotonda da foggianotizie.it

Condividi in Facebook

Lucio Dalla, eredità | I parenti: “Illazioni su paternità biologica, ora basta”

Pubblicato : martedì, 13 marzo 2012

Lucio Dalla

Ci sarebbero voci, smentite, secondo le quali l’artista sarebbe figlio, non di Giuseppe, ma di un notabile di San Giovanni Rotondo ed ex sindaco del paese di San Pio, tale Francesco Morcaldi
Lucio Dalla eredità: Francesco Morcaldi padre San Giovanni Rotondo „ La morte di Lucio Dalla ha lasciato un vuoto incolmabile nel panorama musicale e artistico dello Stivale. Ricordato ovunque, con riconoscimenti, intitolazioni e messaggi di cordoglio, a rovinare il silenzio di un decesso inaspettato e improvviso, è la questione legata all’eredità e agli eredi legittimi del cantante deceduto a Montreaux due settimane fa.
Non solo, anche le voci, sempre più ricorrenti, secondo il quale l’artista sarebbe figlio, non di Giuseppe, ma di un notabile di San Giovanni Rotondo ed ex sindaco del paese di San Pio, tale Francesco Morcaldi. Non c’è dubbio che se questa versione venisse confermata potrebbero esserci dei discendenti pronti e far valere i propri diritti sul patrimonio del cantautore bolognese.
Voci che però sono state smentite dal legale dei cugini ed eredi legittimi di Dalla (ad esclusione di uno che è assistito da altro avvocato di fiducia): “A seguito delle offensive notizie apparse sulla stampa relative a infondati dubbi sulla paternità biologica del loro congiunto – scrive l’avvocato Giovanni Canino a nome degli eredi, dopo che nel paese pugliese qualcuno aveva confermato a un quotidiano l’esistenza di tali voci, definendole peraltro indimostrabili – smentiscono categoricamente le stesse, chiedendo che si ponga termine a tali gratuite e disonorevoli illazioni”.
Dalla”, spiegando che i suoi cugini “intendono proseguire con tale profilo di riservatezza”.

Quando si sarà conclusa l’opera del curatore sulla giacente eredità, i cugini “comunicheranno le loro determinazioni in qualità di unici soggetti legittimati, e pertanto chiedono di porre fine a ogni ipotesi e progetto provenienti da persone prive di qualsivoglia legittimità”.
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

FOGGIA – GENERAZIONE FUTURO – SEZIONE FOGGIA CAPOLUOGO

Pubblicato : martedì, 13 marzo 2012

Quello che sta accadendo in questi giorni circa la chiusura della Facoltà di Ingegneria a Foggia è qualcosa che rasenta i limiti della vergogna.L’ennesima possibilità di crescita,di speranza per il futuro è andata in fumo: possiamo ben affermare che in quella che da tutti è definita come la “città del mattone”, dove ogni giorno sorgono cantieri per la costruzione di nuovi palazzi, vedere chiudere una facoltà per mancanza di fondi e per mancanza di strutture è inaccettabile.
Non condiviamo il fatto che le Istituzioni possano decidere di incontrare gli studenti soltanto quando si tratta di racimolare qualche voto in vista delle elezioni(il riferimento è all’incontro tenutosi un mese prima delle ultime elezioni regionali tra gli studenti universitari e i candidati alla poltrona di governatore).
Oltre ciò bisogna sottolineare il roboante silenzio delle Istituzioni: questo è il prezzo da pagare per colpa di chi crede che costruire un palazzo sia più produttivo dell’investire nel futuro dei giovani, tenendo conto anche e soprattutto della vicinanza tra la Facoltà di Ingegneria e l’azienda Alenia,che da anni funge da canale preferenziale per i giovani laureati foggiani.
Noi non ci stiamo!In questi giorni cercheremo di incentrare quanto più l’attenzione verso questa tematica e organizzare anche manifestazioni di protesta per evidenziare l’ennesimo scippo a discapito del futuro della Capitanata.

Guido Di Toro
RESPONSABILE UNIVERSITA Generazione Futuro

Condividi in Facebook

FOGGIA – RICONOSCIMENTO ALL’ATTORE FOGGIANO MICHELE DE VIRGILIO PER LO SPETTACOLO TEATRALE “TONINO A TESTA IN GIU’”

Pubblicato : martedì, 13 marzo 2012

“Mi sono sentito tirare dentro, coinvolto e commosso. Ritengo che la rappresentazione di quel dolore interpretato da Michele De Virgilio riunisca quel sentimento che tutti noi portiamo dentro dal giorno del crollo di viale Giotto”. Sono le parole del sindaco di Foggia Gianni Mongelli che hanno preceduto il momento della consegna di una targa, raffigurante il teatro Giordano, all’attore foggiano Michele De Virgilio che ha portato in scena lo spettacolo teatrale “Tonino a testa in giù” attraverso la valida collaborazione del Teatro dei Limoni.
“Devo ringraziare il sindaco Mongelli, ma anche le altre istituzioni e tutti coloro che hanno dato il loro contributo per portare questo progetto, partito due anni fa, sul palcoscenico del teatro dei Limoni”, ha sottolineato Michele De Virgilio.
All’incontro ha partecipato Domenico Caldarulo, accompagnato da altri rappresentanti delle famiglie coinvolte nell’immane tragedia del crollo della palazzina di viale Giotto, e i consiglieri comunali D’Urso e De Santis.
“Consegnare la targa raffigurante il teatro Giordano è di buon auspicio, augurandoci che presto possa tornare ad essere il più importante contenitore culturale della città”, ha concluso il sindaco Mongelli.

Ufficio Stampa - Città di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione

Condividi in Facebook

SAN SEVERO – Il PD incontra gli Agricoltori di San Severo

Pubblicato : martedì, 13 marzo 2012

Comunicato Stampa PD Capitanata

Condividi in Facebook

FOGGIA – LETTERA ALL’ARCIVESCOVO

Pubblicato : martedì, 13 marzo 2012

Carissimo Arcivescovo della nostra amata e martoriata città, ci prendiamo l’arbitrio di una tono colloquiale per non perderci della retorica ampollosità del tono ufficiale e ci permettiamo di darti del Tu, come si fa in una famiglia tra il padre ed i propri figli, riconoscendo a te ed al ministero che rappresenti un ruolo di guida morale, in un’epoca in cui i fondamenti stessi del vivere comune sono scossi da malaffare e corruzione a causa del venir meno dei valori etici, che fanno di un insieme di uomini e donne una comunità.
A scriverti è il gruppo degli Amici della domenica (GADD) con cui hai già avuto modo d’incontrarti il giorno della festività delle palme, quando venimmo alla sede dell’arcivescovado per deporre una palma listata a lutto: segno dell’anima della città di quel momento, scossa dall’orrore dei morti ammazzati di quei giorni.
Venimmo da Te, padre, perché volevamo avere qualche segnale di speranza che potesse servire per la nostra comunità a risollevarsi dalla condizione di degrado ed abbandono, certificata dalle classifiche nazionali della qualità del vivere che ci posizionano da anni agli ultimi posti.
Trovammo allora da Te parole di incoraggiamento e con esse la consapevolezza che la strada che noi del GADD avevamo intrapreso fosse quella giusta: la promozione del senso civico, fatto di piccoli gesti di denuncia del degrado e di proposte, oltre che di azioni concrete.
Ci siamo messi in discussione prima noi, richiamando, ognuno di noi, all’etica di responsabilità: convinti che la coesione di una comunità si mantiene grazie alla responsabilità di ognuno nel perseguire il bene comune. Da quando ci siamo costituiti ci siamo dati l’obiettivo di fare della nostra una città normale, da cui i nostri figli non dovessero più fuggire. Ora siamo a chiedere a te di aiutarci nel nostro percorso di speranza.
Ci sono delle azioni che hanno un valore simbolico per una comunità: sicuramente la riapertura di una chiesa può essere simbolo di rinascita. Siamo qui a scrivere non solo a nome del GADD , ma anche e soprattutto a nome delle molte centinaia di nostri concittadini che hanno firmato una petizione per rendere fruibile la chiesa del Purgatorio, che per la nostra comunità è la chiesa dei morti, simbolo di un pezzo della nostra storia, creatrice di vincoli identitari.
Una comunità si rinvigorisce, rafforzandosi, intorno a questi simboli! In un’ epoca in cui l’identità si costruisce intorno all’effimero ed i simboli sono quelli della società dei consumi, il richiamarsi intorno alla riapertura di una chiesa è segno, per noi, di un riconoscimento dei valori dell’etica come punto di riavvio. Ci rivolgiamo a Te come la più alta autorità morale della nostra città per trovare stimoli a continuare.
La nostra è una città che non ha perso ancora la carità, lo dimostrano le innumerevoli iniziative di solidarietà di cui è stata ed è capace, ha perso però la fede (come fiducia) e la speranza. Aiutaci a ritrovare ora sia l’una che l’altra, così da rimettere insieme le tre virtù teologali che hanno fatto grande la comunità dei credenti , ché possano far grande la comunità dei cittadini di Foggia. Il nostro motto è S POT FA!!! Speriamo di poterlo urlare insieme a te quando potremo rivedere aperta la nostra chiesa dei morti!

gli Amici della domenica

infocontatto:
[email protected]

Condividi in Facebook

ORTANOVA – L’ISOLAMENTO DEI 5 REALI SITI

Pubblicato : martedì, 13 marzo 2012

Con stupore apprendiamo l’imminente chiusura del Centro di Salute Mentale di Orta Nova, dove tante sono le famiglie dei 5 Reali Siti ( Orta Nova, Carapelle, Ordona, Stornara e Stornarella) che vi si recano per le cure del caso.

Con la chiusura del CIM a Orta Nova i pazienti si dovranno spostare su Cerignola, il che aggraverebbe, ulteriormente, i tanti problemi che trovano a dover affrontare quotidianamente.
Questo territorio, peraltro, è già carente di strutture sanitarie come un pronto soccorso ( per ogni emergenza, infatti, bisogna correre a Foggia o a Cerignola ), servizi primari per effettuare radiografie e/o visite specialistiche per le quali bisogna aspettare mesi nonché il presidio di guardia medica composto da un solo medico che per effettuare le visite domiciliari è costretto a chiudere l’ambulatorio con notevole disagio per l’intera collettività.
Non solo ma per effettuare analisi di laboratorio con prelievi a domicilio ( si pensi alle persone inferme e agli anziani) bisogna aspettare un mese. Se verrà chiuso anche il C I M siamo al completo isolamento dei 5 Reali Siti, tenuto anche conto che alcune figure professionali come lo psichiatra e lo psicologo non sono già più operanti da mesi ed i pazienti sono costretti a recarsi a Cerignola.
La Cisl di ORTA NOVA lancia un appello all’ Assessore Regionale alla Sanità e al Direttore Generale ASL di Foggia, affinché non solo non venga soppresso il CIM ma venga anche ripristinato il servizio di psichiatria che con le sue figure professionali tanto e bene operava su territorio.
Il Coordinatore USC – CISL
Antonio Abruscio

Condividi in Facebook

FOGGIA – PUG, protocollo d’intesa tra Servizio Urbanistica e Ufficio PTCP della Provincia

Pubblicato : martedì, 13 marzo 2012

Un protocollo d’intesa è stato siglato, stamattina, tra Servizio Urbanistica del Comune di Foggia e Ufficio del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale, allo scopo di organizzare incontri tecnici, di formalizzare lo scambio di dati e di istituire un laboratorio virtuale di formazione e aggiornamento nell’ambito delle attività di copianificazione del Piano Urbanistico Generale di Foggia.

«Esprimo il mio più sentito compiacimento per questa forma strutturata di cooperazione tra uffici tecnici di Comune e Provincia, che sviluppa nel senso migliore il rapporto tra la pianificazione comunale e quella provinciale preordinata», ha detto l’assessore alla Qualità e all’Assetto del Territorio del comune capoluogo, Augusto Marasco, presente alla sottoscrizione avvenuta tra il dirigente del Servizio Urbanistica, ingegner Paolo Affatato, e il responsabile dell’Ufficio PTCP, architetto Stefano Biscotti.

Gli obiettivi del protocollo sono «la sperimentazione delle modalità di attuazione degli indirizzi del Documento Regionale di Assetto Generale, mettendo in comune quadri conoscitivi e banche dati nella disponibilità degli Enti partecipanti». In particolare, il laboratorio virtuale di formazione e aggiornamento, in co-gestione, sarà il luogo dove convogliare informazioni, dati e documenti utili alla formazione del PUG.

Il Piano territoriale di coordinamento provinciale ha natura di atto di coordinamento e di indirizzo tipico della programmazione intermedia ed è stato approvato con Deliberazione del Consiglio Provinciale di Foggia n. 84 del 21 dicembre 2009, due anni e mezzo dopo il Documento Programmatico Preliminare al PUG di Foggia. La sinergia tecnica Comune-Provincia servirà, perciò, a mettere in condivisione importanti elementi conoscitivi elaborati dai due enti, in applicazione dei principi di sussidiarietà e cooperazione interistituzionale.

Sempre stamattina, è stato pubblicato l’Avviso Pubblico del Comune di Foggia che ha riaperto i termini dell’avviso pubblicato il 7 aprile 2008, per la formazione di elenchi di professionisti cui conferire incarichi professionali per l’affidamento di servizi relativi ai servizi Pianificazione e Urbanistica.

L’avviso è pubblicato fino a mezzogiorno del 31 marzo prossimo nel sito Internet comune.foggia.it e urbanisticafoggia.org, dai quali è possibile scaricare la modulistica.

Ufficio Stampa – Città di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione/Assessorato alla Qualità e Assetto del Territorio

Condividi in Facebook

FOGGIA – Illuminazione insufficiente nelle zone adiacenti Piazza Italia.

Pubblicato : martedì, 13 marzo 2012

I cittadini residenti nella zona di Piazza Italia, lamentano oramai da tempo una scarsa illuminazione delle vie che circondano Piazza Italia. Via Alessandro Volta,Il cosiddetto palazzo con le statue, Piazza Goppinghen, il tratto di Via Bari comprendente la scuola media Vittorio Alfieri, sono sicuramente tra le zone dove i cittadini che ci hanno contattato richiedono una maggiore illuminazione, in queste zone infatti,non appena le ombre della sera calano, vi si aggirano spacciatori,prostitute, borseggiatori,extracomunitari ubriachi, e malintenzionati che mettono a repentaglio la sicurezza della gente nel rientrare a casa, il problema diventa maggiore soprattutto per le donne, ragazze o signore che siano.

E’ sempre stato dimostrato che in presenza di una buona illuminazione,questa diventa un deterrente per scoraggiare i loschi traffici di cui si è accennato. D’altra parte neanche si può pretendere una presenza fissa delle forze dell’ordine, già impegnate a dover fronteggiare ben altre emergenze in città.

 Quindi la soluzione è aumentare il voltaggio delle lampade presenti in zona, oppure aumentare il numero dei punti luce della zona, che con il passare del tempo e con l’aumentare della criminalità sono a nostro avviso insufficienti a garantire ad una delle zone più centrali di Foggia la giusta illuminazione; in tempo di crisi e di emergenze ci sembra che qualche lampadina in più non sia una richiesta esosa per le casse comunali, soprattutto se poi queste garantirebbero più sicurezza e tranquillità per i residenti della zona.

Ove questo non si verificasse in tempi brevi, Forza Nuova e già pronta per una raccolta firme tra i residenti della zona, ed una mobilitazione con forme di protesta civili ma sicuramente improntate sulla fermezza nel raggiungere l’obiettivo della sicurezza; i cittadini residenti aspettano una pronta risposta della nuova giunta comunale, che (a parole) si è detta pronta a rispondere alle emergenze della città, vediamo se almeno per una volta alle promesse seguiranno i fatti, ed è questo che si auspicano i residenti della zona adiacente a Piazzale Italia.

Comunicato Stampa Forza  Nuova Coordinamento Cittadino Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – LA RICERCA DELLA FELICITA´ “Educare: teorie e prassi vissute”- primo incontro del ciclo di seminari”Economia ed etica della produzione e del consumo”

Pubblicato : martedì, 13 marzo 2012

Si è svolto lo scorso venerdì 9 marzo, c/o la facoltà di Giurisprudenza, il primo incontro del ciclo di seminari ” Economia ed etica della produzione e del consumo” dal tema “Educare: teorie e prassi vissute”.

I seminari, organizzati dall´associazione studentesca Area Nuova, in partenariato con l´Associazione Comunità sulla strada di Emmaus, Banca Popolare Etica ed Aranea Consorzio Cooperative Sociali proseguiranno fino al mese di Maggio. Ad introdurre il tema, è la Preside della facoltà di Scienze della Formazione Isabella Loiodice. “La pedagogia – sottolinea la docente – è quella scienza che si occupa della formazione degli uomini e delle donne nella pluralità dei momenti e dei luoghi della loro vita.

L´altro da noi, risulta essere diverso per genere, età, appartenenza geografica, professione, cultura; ma è proprio tale diversità che deve essere vista come una risorsa, anche se talvolta finisce per divenire un rischio, un pericolo, una trappola. Obiettivo dell´educazione è il raggiungimento della felicità, il problema sta proprio nel capire quale sia il vero concetto di felicità”. La preside, citando numerosi autori e studiosi del settore, definisce il concetto di felicità come lo sviluppo della “capacitazione” dei soggetti.

La “capability”, si realizza nella possibilità che ciascuno ha di essere nella condizione di poter essere o poter fare ciò che si è o si vuole poter fare. Ognuno di noi dispone, infatti, di beni fondamentali, beni di base e beni definiti intangibili come ad esempio: la capacità di poter usare i propri sensi, la capacità di produrre sentimenti e di poterli esprimere, la capacità di poter vivere con gli altri e per gli altri, la capacità di poter ridere e giocare. Non potrà mai esserci, dunque, uno sviluppo economico senza un parallelo sviluppo sociale ed etico.
A seguire, interviene la dott.ssa Rita De Padova, socia fondatrice dell´Associazione “Comunità sulla strada di Emmaus”, che riporta l´attenzione sull´esperienza pratica da lei vissuta all´interno della comunità. I concetti pedagogici, precedentemente esposti, ritornano nell´esperienza concreta di vita vissuta.

Grazie al progetto educativo di Don Bosco, ispirato al sistema preventivo, si impara a vivere, pregare, lavorare insieme tenendo le porte sempre aperte per l´accoglienza dell´altro. Il vivere insieme per un sogno, agevola la ricerca della felicità. Rita De Padova riporta dunque la sua esperienza concreta, raccontando la storia dell´associazione, dalla nascita fino ad oggi, sottolineando come il credere in un sogno comune, lo stare insieme sia stato fondamentale nella realizzazione di un sogno, senza nascondere le difficoltà incontrate nel portare avanti tale progetto.

“Bisogna – conclude- riconquistare la capacità di sperare poiché anche dai momenti di maggiore crisi si può avere una ripartenza”.
Interviene, infine, il dott. Fabio Granato, dottore di ricerca in pedagogia all´università di Bari, che individua delle prospettive pedagogiche di cambiamento. “È necessario – sostiene Granato – cambiare il punto di vista sulla realtà oltre a cambiare le prospettive di intervento, è necessario educare alla libertà e al bene comune, alla responsabilità, alla partecipazione e alla politica. L´educazione non va intesa come semplice istruzione ma è un fatto di cuore.

All´altro si può arrivare solo se si ama, l´educazione è dunque un´avventura del pensiero”. Il seminario si conclude con un dibattito, i ragazzi presenti in sala hanno posto domande e curiosità ai relatori.

In quest´ultimo momento, prima dei saluti finali, Fabio Granato ha dunque illustrato brevemente la funzione pedagogica delle asine, presenti all´interno della fattoria bio-didattica della comunità Emmaus.

L´animale è l´altro da noi con il quale bisogna imparare a convivere e a comunicare, dunque, attraverso l´attività di mediazione con l´asino, è possibile sviluppare le proprie capacità comunicative, imparare a prendersi cura dell´altro, a giocare con lui oltre ad imparare a valorizzare e riscoprire il territorio locale.

Associazione Comunità sulla strada di Emmaus

Condividi in Facebook

FOGGIA – Giovedì 15 marzo, Donne e Bibbia, la Teologa Adriana Valerio

Pubblicato : martedì, 13 marzo 2012

Incontro organizzato in collaborazione con il circolo culturale La Merlettaia
La Bibbia opprime o libera le donne?
La parola alla teologa Adriana Valerio
Giovedì 15 marzo, ore 19.00. Presentazione di Donne e Bibbia nel Medioevo
La memoria della donna nella storia del cristianesimo. Libreria Ubik di Foggia

Esegesi femminista. È la definizione di Gianfranco Ravasi, nella sua Premessa ad uno dei testi di riferimento di questo filone di ricerca che indaga il rapporto tra Donna e Sacre Scritture. Al centro del discorso, c’è sicuramente l’opera di Adriana Valerio, insigne studiosa, presidente della Fondazione Valerio per la Storia delle Donne.

Giovedì 15 marzo, alle ore 19.00, alla libreria Ubik di Foggia, l’esperta teologa presenta uno dei volumi cardine della sua ricerca, incentrata sulla ricostruzione della memoria della donna nella storia del cristianesimo: Donne e Bibbia nel Medioevo (il pozzo di giacobbe, 2011). Titolo esatto dell’incontro, organizzato insieme con il circolo culturale La Merlettaia, è La Bibbia opprime o libera le donne? Un dialogo a distanza con le Madri della Chiesa del Medioevo. Anna Potito, relatrice del circolo foggiano, introduce l’autrice.

Donne e Bibbia nel Medioevo. Tra ricezione e interpretazione (A cura di Adriana Valerio e Kari Elisabeth Borresen; il pozzo di giacobbe, 2011; collana: La Bibbia e le Donne; a cura di Adriana Valerio e Kari Elisabeth Borresen).

Il rapporto Bibbia-Donne si pone in maniera forte e drammatica nei secoli XII-XV, nei quali si possono tracciare due percorsi: l’uno, che parte dalla riforma Gregoriana (1046 – 1122) e arriva al Malleus Maleficarum (1498), rappresenta l’uso della Bibbia per legittimare la subordinazione femminile e la sua esclusione della sfere del potere.

L’altro, che parte idealmente da Eloisa (1164) e arriva a Cristina da Pizzano (1430), segna, al contrario, la nascita del pensiero e della scrittura femminile in una crescente consapevolezza di identità e dignità che dal rapporto con i testi sacri trae alimento e fondamento (dalla quarta di copertina).

Adriana Valerio. Storica e teologa, tra le prime in Italia, da oltre vent’anni è impegnata nel reperire fonti e testimonianze per la ricostruzione della memoria delle donne nella storia del cristianesimo.

Verso la fine degli ani ’80 ha posto la questione della storia dell’esegesi femminile, concentrando tutti i suoi studi in questo campo, nel quale oggi rappresenta un punto di riferimento internazionale.

Docente di Storia del Cristianesimo all’Università Federico II di Napoli, dal 2003 al 2007 è stata presidente dell’AFERT (Associazione Femminile Europea per la Ricerca Teologica).

È autrice di numerosi saggi e pubblicazioni, con conferenze in Italia e all’estero. Tra i tanti volumi da lei curati, si ricordano Cristianesimo al femminile, La Bibbia nell’interpretazione delle donne, Donne e Bibbia, I luoghi della memoria e L’archivio per la storia delle donne.
Comunicato Stampa Libreria Ubik Foggia

Condividi in Facebook

SAN SEVERO – La Banca del Tempo dell’Associazione Superamento Handicap Onlus di

Pubblicato : martedì, 13 marzo 2012

Una delle azioni previste dal Progetto “Spazio sociale- ICT Point” finanziato dalla Regione Puglia e in svolgimento presso l’Associazione Superamento Handicap Onlus di San Severo consta nei Gruppi di Mutuo Aiuto per le famiglie dei genitori dei diversamente abili.
Questi incontri stanno dando la possibilità ai genitori di confrontarsi, condividendo le proprie esperienze quotidiane, e di cercare di aiutarsi a vicenda nell’affrontare e superare i piccoli e grandi problemi quotidiani legati al mondo della disabilità. Uno dei bisogni più avvertiti dai genitori è la possibilità di essere aiutati da giovani volontari,disposti a donare il loro prezioso tempo ai disabili e alle loro famiglie,sia per permettere ai primi di svagarsi e di essere impegnati in nuove attività guidati da anime volenterose, sia per permettere ai secondi di avere maggiore tempo a disposizione per svolgere le normali attività quotidiane, come fare la spesa o pagare una bolletta.

Chiunque condivida la frase di Manzoni
“Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio” ed è disposto ad impegnarsi volontariamente con i membri dell’Associazione regalando un po’ del proprio tempo e costruire così una vera e propria “Banca del Tempo”, può contattare direttamente l’Associazione S.H. o visitare il gruppo su FB. http://www.facebook.com/?ref=logo#!/groups/207654349332706/ A.A.A. Poeti cercasi!!!

Dylan Thomas scriveva che “Una bella poesia è un contributo alla realtà. Il mondo non è più lo stesso dopo che gli si è aggiunta una bella poesia”.
Aperto a TUTTI ma in particolar modo si rivolge alle persone con disabilità e a tutti coloro che la società tende ad emarginare e a discriminare rendendoli quasi “invisibili”. Le poesie dovranno pervenire entro il 15 maggio 2012 in formato Word Office con un testo che rientri in una sola pagina, allegando il proprio nome, cognome, indirizzo e recapito telefonico al seguente indirizzo: [email protected].

Per il primo classificato è previsto 1 viaggio di 1 settimana in un villaggio a Isola di Capo Rizzuto in Calabria. Tutte le informazioni e il regolamento completo sul sito: http://ioesisto.jimdo.com/

Le grandi sfide della tecnologia.
La Fondazione Santa Lucia di Roma ha messo a punto un originale sistema di interfaccia cervello-computer, studiato per i malati di sclerosi laterale amiotrofica (Sla) e consentirà di tradurre il pensiero in azione. E’ costituito da una cuffia rileva i segnali inviati dalla corteccia cerebrale, e da un dispositivo che li traduce in comandi e li trasmette a un tablet. Da quest’ultimo parte, poi, l’input per l’esecuzione dell’azione.

Il ricercatore della Fondazione Santa Lucia Febo Cincotti tiene a precisare che “non è una lettura del pensiero ma di un sistema che interpreta la volontà del paziente e gli dà la possibilità di scelta. Poniamo, per esempio, che voglia spegnere la luce. Ecco allora che, sul tablet, compaiono una lampadina spenta e una accesa e un pallino che passa da una all’altra.
Quando il pallino è sulla lampadina spenta, cioè indica l’azione che il paziente desidera, il cervello automaticamente genera un certo tipo di impulso (si chiama potenziale P300) che viene rilevato, interpretato (da un elaboratore miniaturizzato) e dà il via all’azione».

Sicuramente si tratta di una grande sfida che potrebbe aiutare molti disabili e fare da apripista per nuovi importanti traguardi nella sfida alla lotta alla disabilità.
Si può leggere tutto l’articolo visitando il sito: http://www.corriere.it/salute/disabilita/12_marzo_02/cervello-pc-tablet-pensieri-azionebazzi_ 7c46e114-6432-11e1-9522-b1c79df94a33.shtm2
L’Associazione Superamento Handicap Onlus di San Severo garantisce il rigoroso rispetto del D.Lgs. 196/03. Si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario.

Comunicato Stampa Associazione Superamento Handicap

Condividi in Facebook

FOGGIA – Donne Insieme la scuola Smaldone per la Famiglia, la Società, l’istruzione, l’integrazione e contro le violenze.

Pubblicato : martedì, 13 marzo 2012

«Non c’è bisogno dell’8 Marzo e delle Quote Rosa per le donne. Noi tutti cittadini dobbiamo camminare sullo stesso percorso in una città che vive, dove le donne sono pari all’uomo.

Ringrazio l’Associazione Donne Insieme e la Scuola Filippo Smaldone per aver organizzato questa manifestazione dove ho potuto apprezzare il continuo lavoro di volontarie che col cuore mettono a disposizione il loro tempo per un futuro migliore.

Il Centro Antiviolenza è in buone mani e il Comune di Foggia è ben lieto di affidare a queste donne un compito importante e responsabile per il bene della società civile e il riscatto di chiunque subisce violenza.

Ristabilire la legalità laddove si celano violenze sulla persona, violenze spesso nascoste, è un dovere di chi ha mezzi e strumenti adeguati»

Con queste parole, in sintesi, il Sindaco di Foggia, l’Ing. Gianni Mongelli, ha ufficializzato l’apertura del Centro Antiviolenza nel capoluogo dauno, salutando la cittadinanza accorsa all’evento e i tanti bambini della scuola F. Smaldone che hanno inscenato alcune attività ludiche e didattiche che svolgono nel centro scolastico.

Un Sindaco felice tra i bambini (e ciò mi piace molto) con cui ha trascorso circa due ore a parlare, a osservare ciò che imparano nella scuola Smaldone.

Un Sindaco che ha potuto apprezzare l’impegno femminile sia nella società civile, sia in quella militare, esaltandone doti, forze e virtù oltre che l’alto senso del dovere.
Domenica 11 marzo, come anticipato da comunicato stampa, in Piazza Cesare Battisti dalle ore 9.30 si è svolta la seconda parte della manifestazione “8 Marzo con Donne Insieme…..per la Famiglia”, posticipata per avverse condizioni atmosferiche avute nel pomeriggio dell’8 marzo. Organizzata dall’Associazione “Donne Insieme”, con il coinvolgimento della Scuola “Filippo Smaldone” di Foggia, in occasione della “Festa delle Donna” appena trascorsa, Foggia ha vissuto alcune ore in lieta compagnia con giocolieri, trampolieri, istituzioni, concittadini che hanno condiviso tempo e risorse per donare un sorriso ai loro bambini e sostenere con forza gli aiuti verso chi subisce maltrattamenti, in particolare verso la donna.
«Noi dell’Amministrazione Mongelli con volontà e sacrifici abbiamo voluto che nel programma del “Piano Sociale di Zona” rientrasse doverosamente l’apertura del Centro Antiviolenza –ha affermato Pasquale Pellegrino, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Foggia-. La nostra città, come ben sappiamo, sta attraversando momenti difficili. Ma ciò- ha continuato l’Assessore- non ha distolto l’attenzione a problemi d’importanza sociale rilevante.

Il taglio del 30% applicato su alcuni servizi non ha riguardato il sociale.

Difatti il Centro ha alte professionalità sempre a disposizione: psicologi, assistenti sociali, collaboratori volontari.

Inoltre il Centro dispone di 10 posti letto per chi subisce violenza, che non vuol dire solo donne maltrattate ma uomini e minori, pronti ad accoglierli. Il nostro lavoro, del Comune e dell’Assessorato, con quello delle volontarie dell’Associazione Donne Insieme, svolto per 365 giorni all’anno – ha terminato Pellegrino- garantirà sostegno, sicurezza, legalità e anonimato a chi utilizzerà il Centro Antiviolenza. Nell’occasione ricordo che il Centro ha un numero verde: 800 180903».
Importante intervento a testimoniare l’impegno e la volontà delle donne è stato quello del neo Presidente del Dipartimento delle Pari Opportunità, dott.ssa Rosa Cicolella, di ritorno da Roma dopo essere stata accolta dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. «Marcare il Territorio con questi eventi è una parte che la società civile ha il dovere di mettere in pratica.

Donne vittime di ogni tipo e forma di violenza –ha affermato Rosa Cicolella- è un problema grave e le associazioni, con il prezioso aiuto delle Istituzioni, servono a far emergere, aiutare, risolvere e assistere chi subisce violenza. Moltissime donne, ma non solo, molto spesso non denunciano le violenze subite.

Ecco perché sia il Dipartimento cui mi onoro di presiedere –ha continuato Cicolella-, sia le istituzioni che con i loro mezzi e risorse mettono a disposizione, ma soprattutto le associazioni hanno il compito di far emergere queste atrocità che nella modernità di una società civile e democratica in cui viviamo devono essere debellate.

L’equipe del centro Antiviolenza costituito a Foggia è dotato di personale altamente specializzato. Noi amministratori, ma soprattutto noi cittadini –ha terminato Rosa Cicolella- abbiamo il compito di rendere visibili le donne invisibili, spesso vittime, oltre che di violenze alla persona, di soprusi domestici e del web.

Donna non è sola madre o compagna, bensì lavoratrice, casalinga, ed è, e ricordiamocelo sempre, il pilastro della famiglia, della casa, della società civile con pari opportunità».
Per la cronaca, doverosamente, il Centro Antiviolenza si avvale di una coordinatrice, Lara Vinciguerra, di un’assistente sociale, Saveria Stella, operatrice telefonica, Gabriella Lanza, di una psicologa, Iolanda Vivoli, di un volontario, Leo Abazia, oltre che della preziosa collaborazione dell’Associazione Donne Insieme.

Il Centro Antiviolenza, lo ricordo, ha un numero verde 800. 180903 che garantirà l’assoluto anonimato.
La mattinata è stata occasione per ricordare ai foggiani che la città ha una scuola di alte virtù e grande professionalità formativa e di sostegno per tutti i bambini e in particolare per quelli portatori di handicap.

Difatti la scuola Filippo Smaldone, con sede a Foggia in Via Filippo Smaldone, 2 (vicino la Chiesa di Sant’Antonio nei pressi del quartiere CEP) è intervenuta alla manifestazione, oltre come co-organizzatrice, fin dalle prime ore del mattino. Con i loro alunni, la F. Smaldone ha dato prova delle loro attività didattiche e ludiche, con dimostrazioni sul campo di educazione psicomotoria, educazione al rispetto delle diversità, integrazione sociale specie se audiolesi, attività musicale – teatrale – sportive. « La Scuola “Filippo Smaldone”, che vuol dire Famiglia – Istruzione – Cultura – Educazione – da sempre impegnata a sostegno dei minori meno fortunati e dei diversamente abili audiolesi. Ma è soprattutto una scuola aperta a tutti i bambini – ha affermato Suor Teresa Angelica De Pascale, dirigente scolastica- per favorire l’integrazione.

La scuola oggi è frequentata da 150 bambini normodotati e 40 portatori di handicap, segno tangibile della nostra attività d’integrazione e formazione.

Ma la Smaldone –ha proseguito Suor Celeste, affiancata dalla responsabile del plesso delle Reverendissime Madri della Congregazione della Suore Salesiane dei Sacri Cuori, Suor Callista Corvasce- a breve aprirà un asilo nido per bambini da 3 a 36 mesi e la scuola primaria, chiudendo gradualmente quella media.

Il nostro impegno è nel bene dei nostri piccoli cittadini –ha terminato Suor Celeste- affinché diventino responsabili, istruiti e socialmente rispettosi di chi è meno fortunato di loro. Vi invito tutti a visitare la nostra scuola».
«Integrazione, legalità e sostegno, tre concetti che devono camminare sulla stessa via con mezzi appropriati e strumenti specifici. E ciò è possibile solo con l’aiuto del volontariato e soprattutto con quello delle istituzioni. Noi di Donne Insieme, con sede a Foggia in Corso Garibaldi, 10, – hanno affermato, avvicendandosi nell’intervento, Celestina Gustamacchia, Presidente dell’Associazione Donne Insieme, e AnnaRita Palmieri, fondatrice dell’associazione e Consigliere Comunale di Foggia, da anni siamo impegnate in prima linea per aiutare soprattutto donne, italiane e straniere, in difficoltà, maltrattate, vittime di violenze, soprusi, stalking e mobbing.

Con questo nuovo compito col Centro Antiviolenza volontariamente sostenuto, vogliamo che Foggia e la sua provincia –hanno terminato la Guastamacchia e la Palmieri- sia quel centro sensibile e pronto a offrire sostengo e sicurezza a chi subisce violenza».
Facciamo un passo indietro: giorno 8 marzo, Festa della Donna, Piazza C. Battisti ha visto la gradita e preziosa partecipazione delle donne impegnate per la nostra tutela e garanzia.

Donne della Polizia Municipale di Foggia, le agenti Viviana Schiraldi e Loredana Paolucci, che ogni giorno sono presenti con la divisa in città per garantire sicurezza, legalità e fornire sostegno.

Donne dell’Arma dei Carabinieri, il Maresciallo Daniela Spanzo, in servizio presso il Comando Provinciale di Foggia, della Polizia di Stato, l’Ispettrice Alfonsina De Sario, responsabile dell’Ufficio Minori della Questura di Foggia, delle Forze Armate dell’Esercito Italiano, il Maresciallo Chiara Tavolacci, i Caporali Libera Lamparella, Aurora Anna Mannora, Ilaria Assunta Lepore, Maria Chiara Rose, dell’11 Reggimento Genio Guastatori di Foggia.

Impronta indelebile, quella delle donne in divisa, a testimoniare il loro impegno per la collettività oltre quello di madri e spose.

Oltre a loro, c’era Rita Chinni, Consigliere Comunale di Foggia, da sempre impegnata sul fronte pari opportunità e della presenza femminile nelle Istituzioni.
Ma la mattinata di oggi non è stata meno: difatti le stesse donne in divisa sono intervenute nuovamente parlando con i cittadini e fornendo loro informazioni preziose per una società migliore. E con loro è intervenuta una nostra cara amica, lasciatemi passare l’aggettivo, l’Avv. Maria Elvira Consiglio, Vice Presidente della Provincia di Foggia, che ha voluto fortemente esserci e condividere questi momenti definiti mattoni indistruttibili per il bene di Foggia e la sua bellissima provincia.
Durante la mattinata, inoltre, la cittadinanza accorsa è stata intrattenuta con musiche da consolle offerte dal gruppo “Gente della Notte” e dagli spettacolari giochi circensi svolti dal gruppo “Trampolieri.it”.

Il poliedrico sputa fuoco e giocoliere del gruppo ha incantato piccoli e grandi con le sue acrobazie e giochi con palle, coltelli, e nuvole di fuoco “sputate” dalla bocca.

Mentre la trampoliera, e responsabile del gruppo Sabina Rangioletti, coadiuvata dalle animatrici Filomena e Rita, ha intrattenuto i bambini con giochi e divertenti aneddoti. Il tutto mentre gli educatori della Scuola F. Smaldone organizzavano giochi di gruppo volti all’educazione psicomotoria e d’integrazione sociale.
Non c’è che dire, domenica 11 marzo Foggia ha trascorso una mattinata in festa, aiutata anche dal blocco stradale per la seconda giornata ecologica e dal tempo più clemente.

L’augurio che Foggia possa rivivere giornate di integrazione, informazione e comunicazione, divertimento e socializzazione col fine di educare tutti al buon uso dei nostri spazi urbani e in particolar modo delle strutture sociali e scolastiche operanti nel capoluogo dauno.

Ad Maiora

NICO BARATTA

Comunicato Stampa scuola Smaldone

Condividi in Facebook

FOGGIA – Capitanata 2020, il Consiglio delle Istituzioni approva i progetti sulle scuole e gli indirizzi sulle economie di gara

Pubblicato : martedì, 13 marzo 2012

La gerarchia delle scuole da mettere in efficienza energetica e l’utilizzo delle economie provenienti dai ribassi delle gare sui progetti dello Stralcio: sono le due delibere approvate stamattina dal Consiglio delle Istituzioni, l’organo del Piano strategico “Capitanata 2020 – Innovare e Connettere” dove siedono i 31 sindaci dell’area vasta, oltre al Parco del Gargano e alla Provincia che lo presiede.

Erano presenti i sindaci di Foggia Gianni Mongelli, di Manfredonia Angelo Riccardi, di Peschici Domenico Vecera, di San Nicandro Garganico Vincenzo Monte, di Serracapriola Marco Camporeale, di Stornarella Vito Monaco e di Zapponeta Domenico Rizzi; il presidente del Parco nazionale del Gargano Stefano Pecorella; il sub-commissario prefettizio del Comune di Torremaggiore Mirella Abate; l’assessore provinciale ai Lavori Pubblici Mimmo Farina; gli assessori a Programmazione e valorizzazione del patrimonio del Comune di Foggia Pippo Cavaliere, ai Lavori Pubblici del Comune di Cerignola Savino Santoro, alle Politiche educative del Comune di Rodi Garganico Giuseppe Ventrella, a Lavori Pubblici e Politiche energetiche del Comune di San Marco in Lamis Angelo Ciavarella.

L’assessore provinciale Farina, che presiedeva la seduta, ha sottolineato come, «anche aldilà del Programma Stralcio, il lavoro di coesione ha dato i suoi frutti trovando per i progetti di “Capitanata 2020″ sponde finanziarie diversificate, come è il caso del pacchetto infrastrutture finanziato dal CIPE».

«L’utilità di proseguire lo sforzo di coordinamento – ha dichiarato Mongelli, presidente della Cabina di Regia e sindaco del Comune capofila del Piano – è dimostrata anche dal fatto che la Regione ha chiesto all’area vasta indirizzi per quanto riguarda l’utilizzo delle economie delle gare del Programma Stralcio, circa 1 milione e mezzo di euro che resteranno su questo territorio nell’ambito degli interventi che le hanno originate».

In questo senso si è espresso il Consiglio delle Istituzioni determinando che la programmazione dell’utilizzo delle economie rinvenienti dai ribassi di gara sia destinata per opere di completamento strettamente funzionali agli stessi interventi oppure per perizie di variante ammissibili ai sensi del Codice degli Appalti e coerenti con le Linee di Intervento del P.O. FESR 2007-2013.

L’altra delibera in discussione riguardava i progetti di efficientamento energetico delle scuole sulla base del nuovo budget di 6 milioni 829.958,40 euro formatosi sulla Linea d’intervento 2.4 dell’Asse II del P.O. FESR 2007-2013. Alle 21 scuole selezionate dalla Cabina di Regia lo scorso 16 febbraio, il Consiglio ha aggiunto l’Istituto Comprensivo “Giuseppe Libetta” di Peschici.
Il nuovo elenco di scuole da efficientare comprende, quindi, in ordine di priorità, l’Istituto Alberghiero “Enrico Mattei” di Vieste, per un importo stimato di un milione di euro, l’ITIS “Saverio Altamura” di Foggia (€ 1 mln), la Scuola materna “Zona C1” di Monte Sant’Angelo (€ 691.260,00), il Liceo classico e scientifico “De Rogatis” di San Nicandro Garcanico (€1 mln), la Scuola elementare “Michele Melchionda” di San Giovanni Rotondo (€ 532.500,00), la Scuola elementare e media “Pietro Giannone” di Ischitella (€ 290 mila), l’ITG “Eugenio Masi” di Foggia (€ 750 mila), la Scuola materna e elementare “Aldo Moro” di Cerignola (€ 1 mln), la Scuola secondaria di primo grado “Gian Tommaso Giordani” di Manfredonia (€ 800 mila), la Scuola media “Nicola Zingarelli” di Foggia (€ 750 mila), l’Istituto d’arte “Perugini” di Foggia (€1 mln), la Scuola primaria “Gianni Rodari” di Vieste (€ 400 mila), l’Istituto magistrale “Immacolata” di San Giovanni Rotondo (€ 1 mln), il Liceo classico “Fiani” di Torremaggiore (€ 1 mln), la Scuola elementare “Giuseppe Garibaldi” di Foggia (€ 364.771,00), la Scuola “Altamura/Foscolo” di Foggia (€ 910.120,00), il Liceo ginnasio “Aldo Moro” di Manfredonia (€ 1 mln), la Scuola media “Francesco De Sanctis e Giuseppe Moscati” di Foggia (€ 867.040,00), la Scuola elementare “Vittorino Da Feltre” plesso Ordona Sud di Foggia (€ 797.850,00), la Scuola materna dell’infanzia “Pugliese” di Orta Nova (€375 mila), la Scuola materna “Rione Fornaci” di Cerignola (€ 1 mln) e l’Istituto Comprensivo “Giuseppe Libetta” di Peschici (€ 727.154,63)
Comunicato Stampa Capitanata 2020

Condividi in Facebook

SAN SEVERO – PROSSIMI APPUNTAMENTI STAGIONE TEATRALE

Pubblicato : martedì, 13 marzo 2012

TRA UN “GUANTONE” E IL “BACIAMANO” LA SETTIMANA SI TINGE DI GIALLO LIMONE
Continuano gli appuntamenti con la “Prosa Giovani”, organizzata al
Teatro “Giuseppe Verdi” di San Severo. Nel fine settimana torna il
teatro indipendente al Teatro dei Limoni di Foggia.

Mercoledì 14 marzo secondo appuntamento con la rassegna Prosa Giovani
al Teatro “Giuseppe Verdi” di San Severo con Hamburger. Lo spettacolo,
scritto da Leonardo Losavio e Francesco Nikzad, è diretto ed
interpretato da Roberto Galano. La messa in scena è stata finalista,
nel 2010, ai festival “Voci dell’Anima” di Rimini e “ConfineCorpo” di
Bitonto e, nel 2011, al “NewContaminateArte” di Aversa.

Attualmente, Hamburger è in tournée in giro per l’Italia, dove sta collezionando quindici date che si aggiungono alle trenta in archivio e agli oltre diecimila chilometri percorsi in lungo e in largo per tutto lo stivale.

Dopo la tappa sanseverese, la premiata ditta Galano & Co. si esibirà al Teatro Comunale di Langhirano (PR), il 30 marzo, e
concluderà al Teatro Trieste 34 di Piacenza, il 31 marzo, il suo cammino.

La rassegna Prosa Giovani chiuderà i battenti mercoledì 4 aprile, con un’altra produzione Teatro dei Limoni: POV – Point of View.

Sabato 17 e domenica 18 marzo, riprende la V Stagione Teatrale Indipendente “Giallocoraggioso” con Il baciamano, una produzione La Vita Invisibile di Salerno, scritto da Manlio Santamelli, con regia di Antonio Grimaldi e interpreti Anna Rita Vitolo e Vincenzo Albano, vincitore del festival “Voci dell’Anima” Rimini 2010 come miglior spettacolo e migliore attrice.

Che cosa hanno in comune tra loro Janara, giovane popolana avvizzita prima del tempo, e il gentiluomo che, legato mani e piedi, le è stato portato in casa dal marito?

Non l’idioma, giacché la donna parla il napoletano basso e intriso di spagnolismi caro ai lazzari, mentre l’uomo si esprime in un italiano, se non forbito, quantomeno conforme alla borghesia colta e francofona a cui appartiene per nascita.

Non la fede, giacché lei ostenta il fanatismo proprio delle masse meridionali, mentre lui si limita ad usare l’arma, ahimè non altrettanto devastatrice, della ragione, presa a prestito dai testi sacri dell’Illuminismo europeo.

Non la città di origine, perché se è vero che entrambi sono nati nel capoluogo campano, allora capitale del Regno, è altrettanto vero che a quel tempo – ma la situazione non è granché mutata oggigiorno – esistevano tante Napoli quanti erano gli strati etnici e sociali che ne componevano la popolazione.

Men che meno i due hanno in comune il passato.

Per informazioni: 347.3414561 – [email protected]

Per prenotazioni Hamburger: 0882.241323


Giorgio Ventricelli
Addetto Stampa
347.5667173
www.teatrodeilimoni.it

Condividi in Facebook

CASTELLUCCIO VALMAGGIORE “MERAVIGLIA ITALIANA”

Pubblicato : martedì, 13 marzo 2012

Il 12 marzo 2012 ,il Forum Nazionale dei Giovani ha fatto tappa a Foggia presso la sede provinciale, attribuendo il riconoscimento di “Meraviglia Italiana” ad una serie di siti paesaggistici ed archeologici della Puglia e della Daunia, tra cui anche il Comune di Castelluccio Valmaggiore, premiato per il suo meraviglioso centro storico, costituito da intricate e suggestive viuzze piene di archi, palazzi con eleganti portali, piazzette e balconcini che percorrendole danno veramente l’impressione di essere calati in una dimensione fiabesca al di là del tempo e dello spazio.
Il premio è stato ritirato dal Sindaco Grilli e dall’Assessore Maria L’Erario, i quali hanno espresso la loro soddisfazione per l’importante riconoscimento che colloca Castelluccio Valmaggiore tra i 1000 più bei posti d’Italia.
Meraviglia Italiana” è un progetto patrocinato dalla Camera dei Deputati, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e da numerose Regioni italiane e da altre importanti istituzioni, implementato dal Forum Nazionale dei Giovani (unica rete nazionale di organizzazioni giovanili con al suo interno circa 80 associazioni che rappresentano complessivamente oltre 4 milioni di giovani), al fine di promuovere significativi siti turistico e culturali del nostro Paese.

In questo ambito, e in occasione del 150esimo della nascita d’Italia, sono state selezionate 1000 meraviglie italiane, scelte tra siti paesaggistici, beni culturali e manifestazioni della tradizione popolare, al fine di realizzare un itinerario turistico di alto impatto.
Antonella Mazzilli

Comunicato Stampa CASTELLUCCIO VALMAGGIORE

Condividi in Facebook

FOGGIA – Il sindaco Mongelli consegna un riconoscimento all’attore Michele De Virgilio

Pubblicato : martedì, 13 marzo 2012

Domani, martedì 13 marzo, alle ora 10.30, presso l’Aula Consiliare del Comune di Foggia, il sindaco Gianni Mongelli consegnerà un riconoscimento all’attore Michele De Virgilio per la realizzazione dello spettacolo “Tonino a testa in giù”, incentrato sul dramma del crollo di Viale Giotto.

Ufficio Stampa – Città di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione

Condividi in Facebook

Le Fracchie di San Marco in Lamis

Pubblicato : martedì, 13 marzo 2012

Lo spot ufficale realizzato dall’Amministrazione Comunale di San Marco in Lamis. La processione delle Fracchie si svolge ogni Venerdì Santo nella cittadina garganica.

Condividi in Facebook

‘Nu ggire p Fogge

Pubblicato : martedì, 13 marzo 2012

Girando per Foggia
Segnaletica a Foggia
da bengodisity

Condividi in Facebook

LUCERA – Dotoli: ‘Il parcheggio multipiano non è un eco-mostro’

Pubblicato : martedì, 13 marzo 2012

I nostri microfoni hanno raggiunto il Sindaco di Lucera Pasquale Dotoli che ha fatto delle precisazioni sull’ipotesi di realizzazione di un parcheggio multipiano nel centro storico di Lucera, più precisamente nel cortile di Palazzo Mozzagrugno.

da newsetvlucera.it

Condividi in Facebook

ORTANOVA – Sottoscritto l’accordo per l’assunzione degli addetti al cimitero e al verde pubblico – Calvio: “Il bisogno dei lavoratori strumentalizzato per diffamare l’Amministrazione”

Pubblicato : martedì, 13 marzo 2012

L’Ufficio provinciale del Lavoro ha ratificato l’accordo sottoscritto tra la CGIL e le cooperative sociali aggiudicatarie degli appalti per la manutenzione del verde pubblico e i servizi cimiteriali, “ponendo così fine ad una vertenza trascinatasi oltre ogni sopportabile limite – commenta la sindaco Iaia Calvio – su cui si sono fatte speculazioni tra le più fantasiose e, in alcuni casi, calunniose”.
I lavoratori sono stati regolarmente assunti a partire dal 1° febbraio e lo saranno fino al 30 giugno, data di scadenza del contratto sottoscritto con l’Amministrazione comunale dopo la gara regolarmente effettuata.

Il periodo 1-31 gennaio è stato sanato con un contratto a termine che fa salvi i diritti e la retribuzione.
“I ritardi sono imputabili anche alla cooperativa che ha gestito i servizi fino al 31 dicembre scorso, che ha ingiustificatamente tardato a trasmettere tutta la documentazione necessaria alla riassunzione degli addetti – continua Calvio – La stessa coop ha annunciato a mezzo stampa di aver fatto richiesta di accesso agli atti di gara, che l’Amministrazione comunale trasmetterà nei modi e nei termini previsti dalla normativa ed allegherà al fascicolo contenente i precedenti bandi di gara e le precedenti aggiudicazioni da eventualmente inviare alla Corte dei Conti all’esito della verifica amministrativa interna attualmente in corso.
Sul bisogno e la debolezza, anche culturale, di queste lavoratrici e questi lavoratori si è strutturata e condotta una campagna diffamatoria nei miei e nei confronti dell’Amministrazione comunale, amplificata da chi ha inteso difendere i consolidati interessi di imprenditori poco o per nulla avvezzi alle regole della concorrenza, di quelli che ritengono un loro diritto essere destinatari di fondi comunali per il sol fatto di avere la sede legale ad Orta Nova.

E’ nostra intenzione valorizzare e, laddove necessario, tutelare l’imprenditoria cittadina, ma non è alzando le barriere che ci riusciremo. Al contrario, dobbiamo sostenere ogni sforzo compiuto dai nostri imprenditori per migliorare la qualità dei prodotti, l’economicità dei cicli produttivi e la produttività di maestranze esperte.
Le agenzie culturali sono fondamentali all’attuazione di questo obiettivo programmatico e, tra queste, c’è anche la stampa: quella che non si mette al servizio di chi ha sfruttato e sfrutta il bisogno e la debolezza, nell’impresa come nella politica; quella che non concentra lo sguardo sul proprio ombelico peloso; quella che non copre con insulse formule etiche le vergogne pubbliche e private di chi ha contribuito a trasformare il diritto in clientela.
Come ho detto nei giorni successivi all’aggiudicazione delle due gare, abbiamo operato avendo riguardo a 3 obiettivi fondamentali: la tutela dei posti di lavoro, la maggiore convenienza finanziaria e l’efficienza dell’attività svolta a favore dei cittadini. I primi due sono stati centrati – conclude Iaia Calvio – con gli ortesi verificheremo il terzo e adotteremo i correttivi indispensabili e le innovazioni opportune”:
Comunicato Stampa CITTÀ DI ORTA NOVA

Condividi in Facebook

Il 16 marzo iniziano gli ‘Itinerari di Primavera nei Monti Dauni’

Pubblicato : martedì, 13 marzo 2012

Inizia Venerdì 16 Marzo il ciclo di tour-eventi nell’entroterra di Capitanata: gli “Itinerari di Primavera nei Monti Dauni”.
Si tratta di un ciclo di iniziative volte a far conoscere i tesori artistici, naturalistici ed enogastronomici dei Monti Dauni a tutti coloro che volessero immergersi nelle atmosfere antiche di questa terra sconosciuta.

Turismo Monti Dauni
Venerdì si parte con l’itinerario “Tra borghi, zeppole e falò di S. Giuseppe” (16-19 Marzo), un percorso che attraverserà Troja, Lucera e Bovino e farà gustare i dolci tipici di S. Giuseppe e il celebre Nero di Troja. L’itinerario si concluderà lunedì 19 marzo con i famosi falò di S. Giuseppe e le spaghettate “aglio, olio e peperoncino” in piazza. Chi lo desiderasse, può partecipare soltanto ad una parte dell’itinerario o ad una singole giornata.
Il secondo itinerario-evento ha invece inizio Venerdì 30 Marzo e punta sul trinomio: teatro – tradizioni pasquali – enogastronomia. Si tratta infatti dell’itinerario: “Domenica delle Palme: tra rappresentazioni viventi e dolci pasquali” (30 Marzo – 1 Aprile) .

Conosceremo i borghi di Troja e Ascoli Satriano, il loro straordinario patrimonio artistico – museale e i dolci tipici del periodo pasquale. Parteciperemo, inoltre, alla famosa rappresentazione vivente della passione e morte di Cristo, un evento suggestivo che coinvolge centinaia di attori.
Per info e prenotazioni: [email protected]; www.actmontidauni.it
Tel: 3939977641 – 0881.97.00.20 – Info Stampa: 347/2668932
A.c.t! Monti Dauni
Associazione Culturale & Turistica
Contributo per ogni itinerario: 50,00 € (comprensivo di un pranzo completo a base di prodotti tipici, degustazioni di vini e dolci tipici, ingressi ai musei e alle aree archeologiche, visite guidate).

Contributo per una singola giornata: 9,00 €
Pernottamento: per coloro che intendessero pernottare o desiderassero la pensione completa, A.c.t! Monti Dauni dispone di convenzioni vantaggiose con B&B, Agriturismi, Alberghi e ristoratori della zona.

L’area attrezzata camper service è a disposizione gratuitamente.

PROGRAMMA

VENERDÌ 16 MARZO – Ore 18.00 ARRIVO E PERNOTTAMENTO
I visitatori saranno accolti presso i bed & breakfast e gli agriturismi di Troja. Per i camperisti l’accoglienza sarà presso l’area sosta attrezzata di Via Campo Fiera 1, a 100 m dal Centro Storico e dalla famosa Cattedrale. L’area è dotata di acqua, pozzetto, illuminazione, elettricita’, servizi igienici, area picnic. GPS N 41° 21′ 41.69″ – E 15° 18′ 22.18″.

SABATO 17 MARZO – VISITA AL BORGO DI TROJA e ALLE CANTINE DEL NERO DI TROJA
Visita guidata al borgo medievale di Troja. Visiteremo la Cattedrale Romanica, le antiche chiese di S. Basilio e S. Francesco, il suggestivo quartiere “Fra due Terre” e le vestigia romane della città. Visiteremo infine le cantine del Nero di Troia, degustandone i bianchi, i rosati e i rossi vinificati in purezza con Uva di Troia.

DOMENICA 18 MARZO – VISITA ALLA CITTÀ DI LUCERA E DEGUSTAZIONE ZEPPOLE
Visita guidata alla città di Lucera. Andremo alla scoperta della Cattedrale trecentesca e attraverseremo il centro storico alla ricerca delle vestigia saracene della città. Visiteremo poi la Fortezza Svevo-Angioina con i resti del misterioso Palatium di Federico II e l’Anfiteatro Romano. Nel pomeriggio assaggeremo le celebri zeppole di S. Giuseppe.

LUNEDÌ 19 MARZO – VISITA AL BORGO DI BOVINO E FALÒ DI SAN GIUSEPPE
Visita guidata alla città di Bovino. Entreremo nel Castello Medievale dei duchi Guevara, visiteremo la Cattedrale romanica e i palazzi storici e ci immergeremo nel cuore di uno dei borghi più belli d’Italia. Faremo visita alle aziende di prodotti tipici del territorio e in serata visiteremo i quartieri della città illuminati dai tipici falò di S. Giuseppe.
Contributo per l’itinerario: 50,00 € (comprensivo di un pranzo completo a base di prodotti tipici, degustazioni di vini e dolci tipici, ingressi ai musei e alle aree archeologiche, visite guidate).

da newsetvlucera.it

Condividi in Facebook

SAN SEVERO – a teatro per un “Hamburger”

Pubblicato : martedì, 13 marzo 2012

Domani il secondo appuntamento di “Prosa giovani”

Secondo appuntamento con “Prosa giovani” domani al teatro “Verdi” di San Severo. Alle 21 va in scena “Hamburger”, spettacolo scritto da Leonardo Losavio e Francesco Nikzad, diretto e interpretato da Roberto Galano. L’opera, nel 2010, è stata finalista ai festival “Voci dell’Anima” di Rimini e “ConfineCorpo” di Bitonto e, nel 2011, al “NewContaminateArte” di Aversa. La tappa in provincia di Foggia fa parte delle quindici del tour che sta portando lo spettacolo in giro per l’Italia. “Prosa giovani”, organizzata dall’amministrazione sanseverese, ha debuttato a febbraio e prevede in calendario un terzo appuntamento il 4 aprile con “Pow-Pointofview”, del Teatro dei Limoni di Foggia.

da Daunia News

Condividi in Facebook

Rapporto sul settore turismo della Puglia. Puglia, bene il turismo ma pochi gli stranieri.

Pubblicato : martedì, 13 marzo 2012

Questi alcuni aspetti emersi dal «Rapporto sul settore turistico della Puglia», presentato da Srm, Studi e Ricerche per il Mezzogiorno, il centro studi del Gruppo Intesa Sanpaolo specializzato sull’economia del Mezzogiorno.
Turismo Puglia
Lo studio è stato illustrato presso la Camera di Commercio di Bari: l’incontro, aperto dai saluti del Presidente della Camera di Commercio di Bari, Alessandro Ambrosi, ha visto gli interventi di Massimo Deandreis, direttore generale di Srm, Marina lalli, presidente Sezione turismo Confindustria BARI e BAT, Francesco De Carlo, vicepresidente di Federalberghi Bari, Michele Sarra, coordinatore Desk turismo Mediocredito italiano, Alessandro D’Oria, direttore dell’Area Puglia del Banco di Napoli. La Puglia (41%) è la prima regione meridionale per concentrazione di presenze presso le strutture complementari (bed and breakfast, camping), sesta a livello nazionale.
La Puglia rientra nel gruppo di regioni con la più alta variazione percentuale media annua degli arrivi turistici presso strutture ricettive.
Infatti, nel periodo 2003/2010 è stata del 4,5% (seconda solo al Piemonte con 5,6% ed alla Lombardia con il 4,8%), a fronte del 2,6% riscontrato a livello nazionale e dell’1,6% a livello meridionale.
Gli occupati diretti in alberghi e ristoranti raggiungono le 49,3 migliaia di unità (17,9% del Mezzogiorno e 3,9% dell’Italia), pari al 3,8% degli occupati della regione.

La regione conta oltre 3 milioni di arrivi turistici nel 2011 (17,6% del Mezzogiorno e 3,2% dell’Italia) e consolida la propria posizione nel mercato nazionale.
Nella regione si rilevano oltre 13 milioni di presenze turistiche nel 2011 (17,3% del Mezzogiorno e 3,5% dell’Italia). Gli occupati diretti in alberghi e ristoranti raggiungono le 49,3 migliaia di unità (17,9% del Mezzogiorno e 3,9% dell’Italia), pari al 3,8% degli occupati della regione.

Il turismo è, però, ancora essenzialmente domestico con una scarsa incidenza della clientela straniera, una delle più basse d’Italia: la quota di presenze straniere è del 14% contro il 44% del dato nazionale.

Un’altra caratteristica è la rilevante concentrazione stagionale delle vacanze nei mesi estivi ed in particolare a luglio e agosto, infatti in tali mesi si realizza il 38% degli arrivi complessivi presso le strutture ricettive (56% presenze) contro il 29% del dato nazionale (40% presenze).
Il turismo balneare rappresenta, infatti, la principale motivazione che spinge il turista a visitare la regione ed il turismo d’arte e culturale è legato spesso al soggiorno balneare.
Le località marine attirano il 17,7% degli arrivi ed il 27% di presenze regionali. Le località di interesse culturale raccolgono il 16,6% di arrivi e solo l’8,4% delle presenze.
Importante è il turismo enogastronomico.
La Puglia, con 226 prodotti agroalimentari tradizionali si posiziona al quarto posto nella classifica delle regioni meridionali.
Non va dimenticato, inoltre, il turismo della fede, ben sviluppato nella provincia di Foggia ed in particolare a San Giovanni Rotondo che con i suoi 6 milioni di visitatori religiosi rappresenta la 2° destinazione religiosa più visitata d’Italia dopo San Pietro (7 mln di visitatori).
da la Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

LUCERA – La trappola di facebook’ alla scuola Dante Alighieri – MARTEDI’ 20 MARZO

Pubblicato : martedì, 13 marzo 2012

La crisi sociale ed etica, il cambio di rotta dei valori morali e, non ultime, le difficoltà del sistema occupazionale ed economico del paese, stanno determinando un mutamento radicale del nostro modo di vivere, condizionando profondamente i comportamenti relazionali a tutti i livelli.
Facebook lucera
Particolarmente sensibile e vulnerabile è il mondo giovanile. L’osservazione della quotidianità scolastica è un valido termometro del suo disagio esistenziale.
Infatti, ad un crescente incremento, da parte dei ragazzi, di atteggiamenti sempre più insofferenti del rispetto delle regole, e che talora sfociano in atti di bullismo vero e proprio, si contrappone una diminuzione del senso di responsabilità e di impegno. Spesso tali comportamenti sono dovuti ad una insicurezza di fondo.
La Scuola Statale Secondaria Di Primo Grado “D. Alighieri” di Lucera e l’A.G.A. (Associazione Genitori Alighieri di Lucera), sono da sempre sensibili a tali problematiche e in continuità con un percorso sinergico e consolidato negli anni, puntano, con le loro azioni, a migliorare lo stato di benessere psicologico dei giovani in primo luogo, ma anche degli adulti.
E’ in questa ottica che nasce il convegno “La trappola di facebook” .
L’istituzione scolastica “D. Alighieri” e l’A.G.A., infatti, ritengono che le notevoli potenzialità delle nuove modalità di comunicazione attraverso le tecnologie attuali, necessitano di una conoscenza del loro uso responsabile e consapevole, soprattutto da parte dei minori, per non incorrere in quei rischi di cui spesso la cronaca ci rende partecipi.
L’innovazione avviene spesso ad un prezzo, e a volte il pezzo da pagare è una parte di noi stessi. Dice Nick Bilton,giornalista del New York Times “Twitter, Facebook e qualsiasi altra tecnologia sono ciò che se ne fa. Se si decide di fare cose superficiali, si avranno esperienze superficiali. Ma se si usano per comunicare con altri a un livello più profondo, si possono avere esperienze significative”.
I Social Network non vanno, pertanto né demonizzati, né esaltati. Essi vanno considerati con equilibrio e il mondo degli adulti, più maturo e disincantato, ha il dovere di guidare i propri ragazzi nella scoperta delle positività, ma anche dei pericoli che si nascondono nel fascino del web.
Sicuramente tutte le agenzie formative del territorio possono concorrere a tale obiettivo e anche per questa occasione, in sintonia con una collaborazione nata nel precedente anno scolastico, la D. Alighieri e l’A.G.A. si sono avvalsi del contributo dell’Ordine degli Avvocati di Lucera.
Pertanto, martedì 20 Marzo 2011, alle ore 16.00, presso l’Auditorium della Scuola Secondaria di I grado “D. Alighieri” si terrà il convegno “La trappola di facebook”, organizzato dalla Scuola Secondaria di I grado “D. Alighieri” di Lucera, dall’A.G.A. ( Associazione Genitori Alighieri di Lucera) e dall’Ordine degli Avvocati di Lucera.

Interverranno
- Prof.ssa Lucia R. Rinaldi- Dirigente Scolastico della D. Alighieri di Lucera
- Dr Giuseppe De Sabato- Dirigente USP di Foggia
- S.E Mons. Domenico Cornacchia- Vescovo della Diocesi Lucera-Troia

Relatori
- Dott.ssa Rita Curci- Giudice per le Indagini Preliminari presso Tribunale di Foggia Diritto penale e rete
- Dott.ssa Felicia Cappelletti- Psicologa presso il Consultorio “La Famiglia” di Lucera Dal gioco alla dipendenza
- Avv. Massimiliano Arena- Presidente della Camera Minorile Foggia, Direttore scientifico della rivista di Diritto Minorile Cyber-bullismo e Grooming

Presiede
- Avv. Giuseppe Agnusdei- Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Lucera Coordinamento scientifico e organizzativo
- Prof.ssa Nunzia Racioppa- Docente Referente Scuola Secondaria di I grado “D. Alighieri” – Lucera
- Dott.ssa Filly Franchino- Presidente AGA- Lucera
- Dott. Francesco Checchia- Presidente Consiglio di Istituto “D. Alighieri”-Lucera
- Dott. Lorenzo Ventrudo- Sovr. PdS- Procura della Repubblica di Lucera (Fg)
La Partecipazione degli Avvocati dà diritto al riconoscimento di quattro crediti formativi.
da newsetvlucera

Condividi in Facebook

LUCERA – Ci risiamo. Ancora danni per il forte vento

Pubblicato : martedì, 13 marzo 2012

Il vento da Nord-Nord-Ovest con intensità di 41 km/h e raffiche fino a 64 km/h che da stamane sta soffiando sulla città di Lucera sta creando i consueti danni. Non si contano gli alberi e i rami spezzati che per le forti raffiche sono stati divelti.
In piazza Matteotti e in viale Aldo Moro il forte vento ha lasciato i suoi segni sugli alberi che si innalzano dal cortile dell’Istituto Scolastico E. Tommasone, dove dei rami spezzati sventolano pericolanti sulla panchina posizionata sull’immediata destra dell’ingresso principale della scuola e altri sono appesi a penzoloni su alcune autovetture lì posteggiate. Le folate di vento sono cominciate in mattinata, ma sono andate sempre più aumentando, toccando picchi a cui ci stiamo abituando, visti i numerosi episodi ventosi degli ultimi periodi.
Nella pineta comunale l’operatore video di News&Tv che ha realizzato le immagini che vi stiamo proponendo ha assistito ad una vera e propria moria di alberi ad alto fusto e dei loro rami che già rinsecchiti e danneggiati dai numerosi incendi di cui sono stati vittime, hanno ceduto di fronte al forte vento delle ultime ore. Anche alcuni rami ed alberi che cingono il pattinodromo comunale si sono arresi alla potenza del vento, spezzandosi, per fortuna senza alcun danno alle persone al momento dell’accaduto. Quella che un tempo era la fontana della Villa Comunale oggi è un accumulo di rami e aghi di pino.
La prima a farne le spese dalle intemperie che negli ultimi mesi si stanno abbattendo sulla città di Lucera è la flora che rimane puntualmente colpita e viene decimata dagli episodi nevosi e ventosi che stanno caratterizzando la nostra città sveva. L’augurio è che si provveda prontamente alla messa in sicurezza delle zone dove i rami hanno ceduto rovinando al suolo, o peggio ancora rimanendo attaccati all’albero a penzoloni.
                                                                             da newsetvlucera.it

Condividi in Facebook

FOGGIA –“Incontri d’autore” alla Santa Chiara

Pubblicato : martedì, 13 marzo 2012

Appuntamento giovedì 15 marzo con Lorenzo Terranera

Riparte la rassegna “Incontri d’autore”, organizzata dalla scuola “Santa Chiara” per potenziare le opportunità di incontro con linguaggi e sistemi di comunicazione con “modelli” nel settore della letteratura, della filosofia e dell’arte. Giovedì 15 marzo i bambini delle classi quinte incontreranno Lorenzo Terranera, illustratore e scenografo, autore di numerose pubblicazioni per l’infanzia.

L’autore curerà il laboratorio “Noi siamo…” e coordinerà i bambini delle classi quinte, che realizzeranno un grande murales di alcune decine di metri, vero e proprio “manifesto” del lavoro di ricerca sulla costruzione dell’identità personale e sociale, tema approfondito e particolarmente caro alla scuola “Santa Chiara”. Il laboratorio avrà inizio alle 9 della mattinata e riprenderà alle 15.30 del pomeriggio, presso la sede centrale del Circolo didattico.
da Daunia News

Condividi in Facebook

SAN SEVERO – Al “Neogel” espone Anselmo Maggio

Pubblicato : martedì, 13 marzo 2012

Inaugurata la mostra “Dal pensiero alla parola-Dalla parola all’immagine”

E’ stata inaugurata la mostra di pittura di AnselmoMaggio “Dal pensiero alla parola-Dalla parola all’immagine”. Le opere sono state ispirate dalle poesie di Antonio Cignarella, Silvana Conga, Delia Martignetti, Maria Teresa Savino, Fedora Spinelli e Jannis Ritsos.
La mostra resterà aperta, presso il Team Room Caffè storico “Neogel” (viale della villa) fino al 18 marzo dal 10 al 18 marzo 2012, ore 19,00
da Daunia News

Condividi in Facebook