Offerte speciali Prezzi 10 e lode

GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI La Grotta del Sale a Foggia, I Sali di Halos


Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]




Notizie del 2 marzo 2012

ISOLE TREMITI – Addio Lucio «Vorrei essere sepolto alle Tremiti»

Pubblicato : venerdì, 2 marzo 2012

Piange il Gargano, piange l’arcipelago diomedeo.

La notizia ha addolorato soprattutto lo sparuto popolo tremitese: Lucio Dalla è morto.

«È un giorno triste per le isole Tremiti, perdiamo un figlio verace, di quelli che hanno voluto veramente bene a questa manciata di scogli gettati nell’Adriatico».

Tra i pescatori, lì sul molo, dilaga la tristezza. «Da oggi ci sentiremo più soli».

Piange Peppino Calabrese, l’ex sindaco, amico di Lucio: «mi chiamava Pinuccio – dice -. Sono sgomento. Ancora non ci credo. Quanti ricordi… Il primo che mi viene in mente è di lui intento a mangiare felice e beato il pane e pomodoro che gli preparava mio padre sulla terrazza del nostro locale a San Domino. Erano i primi anni Sessanta e lui era agli albori della sua straordinaria carriera di artista. Non era ancora la star della canzone italiana, ma aveva già quella semplicità che manterrà intatta anche dopo. Lucio mi ha molto arricchito dal punto di vista umano, perché al di là della sua grandezza di artista, che non faceva pesare a nessuno, era uno passionale, che amava essere sempre se stesso».
«Aveva nel suo carattere molti tratti di noi tremitesi, isolani. Ecco perché legava con noi. Quando prendeva un impegno, manteneva sempre la parola data».

Calabrese fa una pausa, gli occhi lucidi, e pesca ancora fra i suoi ricordi un altro particolare importante, di quelli che forniscono la cifra del rapporto tra Dalla e le Tremiti.

«Mi ricordo che spesso scherzando mi diceva: Quando morirò, vorrei essere messo in un tubetto di dentifricio e sepolto nel cimitero di San Nicola, perché anche da morto vorrei continuare a guardare quel mare che tante ispirazioni mi ha donato».

Ed infatti quella distesa liquida blu cobalto è alla base dei suoi tanti successi musicali, come «4 marzo 1943», «Cala Matana», «Com’è profondo il mare».

«Mi chiede se Dalla sarà tumulato qui? Non lo so, bisognerà scoprire se abbia messo per iscritto quello che mi diceva scherzando. Io ci spero», conclude Calabrese. Un altro che lo ha conosciuto bene è Angelo Iannotta, ex sindaco di Mattinata, che alle Tremiti lavorava in Comune.

Dalla era un habituè del Gargano, e anche di Mattinata. La «farfalla bianca» lo emozionava diceva. Così come i faraglioni delle Zagare «che quasi quasi li preferisco a quelli più noti di Capri» aveva rivelato al cronista durante la prima edizione del Premio Faraglioni di Puglia che non andò in onda perché era l’11 settembre del 2001, il giorno dell’attentato alle Torri Gemelle di New York.

«Ci siamo visti l’ultima volta l’estate scorsa nella casa di Mattinata dell’artista beneventano Mimmo Palladino, nostro comune amico – dice Iannotta -. In quella occasione gli regalai il libro sul folclore garganico».

Ma a Mattinata lo ricordano anche per via della sua performance canora nel 2004 sul palco durante la festa patronale, dopo aver partecipato, in religioso silenzio e con un bastoncino bianco avorio, alla tradizionale processione in onore di Santa Maria della Luce.
FRANCESCO TROTTA da La Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

FOGGIA – Rifiuti a Borgo Segezia: ricettacolo per topi e fonte di cattivi odori “

Pubblicato : venerdì, 2 marzo 2012

Rifiuti ammassati e sparsi ovunque sostano a Borgo Segezia per giorni interi. Ricettacolo per topi, uccelli, cani e gatti. Un cittadino: “E’ una vergogna, ora basta”. La frazione di Foggia stracolma d’immondizia

Borgo Segezia

Borgo Segezia: rifiuti, topi e cattivi odori „ Ancor prima che operatori dell’informazione siamo soprattutto cittadini, abitanti e frequentatori dei nostri luoghi.

Rifiuti Borgo Segezia gennaio 2012,

 

 

Ci limitiamo a questa semplice serie di motivi per descrivere il disagio che proviamo di fronte ad immagini eloquenti, di rifiuti ammassati e sparsi ovunque. Che per giorni interi sostano in in quell’area, divenuta ormai una dicacarica, ricettacolo per topi, uccelli, cani e gatti.“

Rifiuti a Borgo Segezia

 

 

E’ il caso di Borgo Segezia, frazione di Foggia che si presta benissimo al paragone con Napoli. Frutto però della cattiva gestione di un servizio, quello della raccolta dei rifiuti, che sta dipingendo di nero il capoluogo dauno.

Rifiuti Borgo Segezia marzo 2012,

 

 

le foto Passi pure il paragone di Segezia con Napoli, ma anche e soprattutto la definizione “Amministratori di serie B”. Facciamo fatica a commentare istantanee di luoghi abbandonati al degrado.

Come anche a ricevere numerose segnalazioni di residenti stufi di quell’odore spregevole che l‘immondizia emana dopo alcuni giorni.

Dice bene quel cittadino: “E’ una vergogna, ora basta”.

da FoggiaToday

Condividi in Facebook

“Qualify-Care SLA Puglia” la richiesta alla Regione Puglia dei malati di SLA

Pubblicato : venerdì, 2 marzo 2012

Qualify careCon una “Lettera Aperta” alla presidenza della Regione Puglia, le due maggiori associazioni che si occupano volontariamente per l’assistenza completa dei malti di SLA -Sclerosi Laterale Amiotrofica-, “Comitato 16 Novembre onlus” e “Viva la Vita Puglia onlus” con sede a San Giovanni Rotondo (FG), si chiede che la Regione Puglia discuta e poi deliberi i fondi del programma denominato “Qualify-care SLA Puglia”, pari a più di 2 milioni di euro per il potenziamento delle strutture residenziali sanitarie.
Di seguito riporto fedelmente l’istanza presentata dai presidenti delle rispettive associazioni.

Preg.mo Sig. Presidente Regione Puglia
On. Nichi Vendola
Gent.mo Assessore al Welfare Regione Puglia
Dott.ssa Elena Gentile

Pregiatissimo Presidente, Gentile Assessore,

Siamo qui a richiedere la Vs. attenzione in merito alla ns. istanza, inerente la distribuzione del fondo destinato agli ammalati di Sclerosi Laterale Amiotrofica.

Vorremmo discutere in merito al programma attuativo a favore degli ammalati di SLA, denominato “Qualify-care SLA Puglia”, pubblicato sul Burp n.5 del 11/01/2012 n. 2888.

Nella suddetta proposta si stabilisce di destinare ben € 2.200.000 al potenziamento delle strutture residenziali sanitarie.

Caro Presidente, Gentile Assessore, noi del Comitato 16 Novembre Onlus, composto da ammalati di SLA di tutta l’Italia e loro familiari, quei soldi li abbiamo portati a casa affrontando un anno di battaglie.

Ma non l’abbiamo fatto al fine di “alloggiare” i ns. cari in residenze sanitarie, bensì per accudirli, nel miglior modo possibile, lasciandoli al proprio domicilio, circondati dall’affetto delle famiglie, unica cosa che resta a questi ammalati gravemente minati nel corpo ma non nelle emozioni e negli affetti più cari. E il decreto ci ha ascoltati, parla chiaro: “il domicilio della persona con la SLA rappresenta il luogo d’elezione per l’assistenza”.

Abbiamo lottato per vedere riconosciuto il lavoro del care-giver che si preoccupa h 24 del proprio caro rinunciando, spesso forzatamente, al lavoro e alla sua autonomia.

Le famiglie sono al collasso. Assistere un ammalato di SLA è un impegno che non concede tregua e lascia sfiniti nel fisico e nel morale.

Nello stesso progetto si parla di un impegno di spesa di € 330.000 per corsi di formazione per 270 care-giver. Riteniamo anche questa spesa decisamente onerosa. Con i disastrosi tagli alla sanità anche la più piccola somma dev’essere utilizzata in maniera oculata.

Le Associazioni presenti ed operanti sul territorio nazionale quali Comitato 16 Novembre Onlus, e VivalavitaPuglia Onlus, che per decreto Ministeriale devono essere sentite e coinvolte in merito all’utilizzo del fondo SLA, (e ricordiamolo, fondo SLA, non altre patologie, altra inesattezza contemplata nella proposta di delibera regionale che estende la fruizione di quel fondo ad altre patologie), non possono accettare che si faccia un passo indietro nell’umanizzazione delle cure.

Chiediamo, pertanto, di fissare un incontro al fine di collaborare nell’interesse precipuo degli ammalati di Sla e dei loro nuclei familiari tutti, per evitare di essere poi costretti ad azioni che non porterebbero alcun giovamento né agli ammalati e loro famiglie, né all’Istituzione Regionale.

Certi, vorrete accogliere la ns. richiesta, ringraziamo per l’attenzione e nell’attesa porgiamo distinti saluti.

COMITATO 16 NOVEMBRE ONLUS
Mariangela Lamanna

VIVA LA VITA PUGLIA ONLUS
Giovanni Longo

Nico Baratta da newsgargano

Condividi in Facebook

MONTE SANT’ANGELO – Lucio Dalla, il 19 agosto un concerto-tributo Lucio Dalla, il 19 agosto un concerto-tributo

Pubblicato : venerdì, 2 marzo 2012

Nell’ambito dell’edizione 2012 di “Umbra Foresta Folk”

Un grande concerto-tributo a Lucio Dalla, gratuito, da organizzare in Foresta Umbra nel cuore del Parco nazionale del Gargano con band e fans e gente comune che hanno lavorato e conosciuto Dalla.

L’idea è di Michele Mangano e dell’associazione la “Bella Cumpagnie”.

L’evento è previsto per il 19 agosto nell’ambito dell’edizione 2012 di “Umbra Foresta Folk”.

da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – ecco la segreteria provinciale della Fnl

Pubblicato : venerdì, 2 marzo 2012

Il movimento si ispira al sindacalismo storico di Filippo Corridoni e Angelo Oliviero Olivetti

Costituita a Foggia la segreteria provinciale della Federazione nazionale lavoratori. Ecco l’organigramma: Giuseppe Palladino, segretario generale provinciale; Andrea De Rosa, segretario generale vicario; Antonio Ricci, vice segretario e responsabile provinciale agricoltura; Pasquale Iavarono; Vincenzo Campanaro, tesoriere; Francesco Lozupone, responsabile legale e Fnl Alto Tavoliere; Piergiorgio Di Leo, responsabile legale Fnl. Il movimento sindacale Fnl si ispira al sindacalismo storico di Filippo Corridoni e di Angelo Oliviero Olivetti, e costituisce un’alternativa alle organizzazioni sindacali tradizionali, promuovendo una nuova generazione socio-sindacale che operi nel mondo del lavoro con una migliore prospettiva di emancipazione, e facendo proprie due fondamentali questioni sociali: lo sfruttamento del lavoro e l’oppressione delle donne Il direttivo ha, inoltre, gettato le basi per la realizzazione di una corporazione consumatori e per l’apertura di uno sportello di servizi al cittadino a Manfredonia, dove poter dare il via alle adesioni sindacali di lavoratori, disoccupati e pensionati.

da Daunia News

Condividi in Facebook

CERIGNOLA – arriva Giovanni Impastato

Pubblicato : venerdì, 2 marzo 2012

Si parla di legalità con il fratello di Peppino, ucciso in Sicilia dalla mafia

Al teatro “Mercadante” di Cerignola appuntamento domani, alle 10, con Giovanni Impastato, fratello di Peppino, il militante di Democrazia proletaria ucciso in Sicilia dalla mafia. La storia della sua famiglia, orginaria di Cinisi (Palermo), è stata ricordata nel film “I Cento Passi”. Impastato sarà ospite nel centro foggiano nell’ambito di “Cerignola per la legalità”. L’iniziativa è promossa da diverse scuole cerignolane e dall’associazione per la legalità “Libera”.
Alla realizzazione dell’evento collaborano le cooperative Altereco e Pietra di Scarto, l’associazione Volontari Emmanuel e la polizia. Nel corso della giornata verranno presentati lavori e ci saranno momenti di riflessione attinenti al tema della legalità e curati direttamente dagli studenti. L’intervento di Giovanni Impastato, intervistato da Stefano Campese dell’associazione “OltreBabele”, è previsto per le 11.30.
da Daunia News

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – 114 Caretta caretta ospitate negli ultimi quattro mesi a Manfredonia

Pubblicato : venerdì, 2 marzo 2012

Negli ultimi quattro mesi, ben 114 tartarughe Caretta caretta sono transitate dal centro di recupero di tartarughe marine di Legambiente a Manfredonia. Considerati i numeri registrati dall’apertura del centro nel 2006, si tratta di un bilancio considerevole, riconducibile all’abbassamento della temperatura dell’acqua nell’inverno in corso e a particolari condizioni meteo marine, come le mareggiate.

Ma anche alla crescente collaborazione da parte dei pescatori e delle associazioni di Manfredonia per la tutela di questi animali protetti a livello internazionale. Dei 114 esemplari ospitati dal centro, infatti, 10 sono stati rinvenuti spiaggiati, in condizione di ipotermia, mentre gli altri provengono da catture accidentali nelle reti da strascico.
La pesca con il palangaro non è praticata dalla Marineria di Manfredonia, per cui il numero di tartarughe catturate accidentalmente all’amo incide in parte minima sul totale dei ritrovamenti.
Da prassi, anche gli esemplari in buone condizioni apparenti sono stati ospitati presso il centro per la ricognizione dei loro dati biometrici, dei parametri fisiologici e biochimici e per essere sottoposti a esami radiografici al fine di accertare l’eventuale presenza di corpi estranei al loro interno.
Secondo Giovanni Furii, responsabile del Centro di Recupero ‘gli incontri tra gli operatori del centro e i pescatori sono quasi quotidiani e rappresentano una preziosissima fonte d’informazioni per il CRTM e per gli altri centri di ricerca. Vertono, inoltre, sui comportamenti da tenere in caso di cattura accidentale delle tartarughe marine e sulle loro modalità di trasporto’. “L’attività di coinvolgimento dei pescatori nel processo di tutela delle tartarughe marine ha dato risultati molto positivi – dichiara il responsabile Aree protette di Legambiente Antonio Nicoletti -. Un profondo ringraziamento va al Centro di Cultura del Mare, alla Lega navale di Manfredonia, al settore navale della Guardia di Finanza e ai carabinieri per il prezioso contributo fornito a questo importante progetto di conservazione”. Nato nell’ambito del Progetto TARTANET LIFE 2004 NAT/IT/187, il centro di recupero di tartarughe marine di Legambiente è situato presso l’Oasi Lago Salso di Manfredonia e opera in rete con altri 13 centri Tartanet dislocati su tutto il territorio nazionale. E’ aperto ai visitatori e alle scuole per attività d’informazione e di sensibilizzazione.
Nel corso del 2011 ha ospitato anche un esemplare di Chelonia mydas, una specie di tartaruga marina considerata rarissima nel mare Adriatico.
da Teleradioerre

Condividi in Facebook

San Severo: al via campagna contro l’abbandono dei rifiuti

Pubblicato : venerdì, 2 marzo 2012

Il Sindaco Gianfranco Savino e l’Assessore all’Ambiente ing. Massimo d’Amico hanno annunciato che, a breve, l’Amministrazione Comunale lancerà una campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono incontrollato dei rifiuti solidi urbani in città.

Una serie di manifesti, con diversi messaggi in materia e di dimensioni diverse, faranno bella mostra nei luoghi deputati alla pubblicità, al fine di spingere tanti concittadini che ancora abbandonano rifiuti nel centro abitato e fuori a disciplinarsi, tenuto anche conto che la repressione di questo genere di inciviltà continua a ritmo serrato; risulta infatti che tante sono già state le multe (da circa 250 euro) che sono state inflitte a quanti sono stati sorpresi a buttare rifiuti nei posti «sbagliati«.

La campagna di sensibilizzazione attraverso i manifesti sarà lanciata praticamente in concomitanza col nuovo calendario per la raccolta differenziata che sarà attivo prima della fine di marzo.
Quanto alla pulizia delle periferie, argomento del quale ci siamo occupati di recente, continua senza posa per cercare di ripulirle tutte e per cercare poi di riuscire a tenerle più controllate nel tempo, al fine di evitare altri cospicui abbandoni di materiali d’ogni genere, soprattutto rifiuti pericolosi per la salute pubblica e privata.
La media di raccolta differenziata del 50% centrata nel mese di dicembre scorso deve essere un trampolino di lancio, secondo l’Assessorato all’Ambiente, per tentare di pervenire al risultato ottimale del 75% entro il 31 dicembre 2012, cosa che sarà possibile solo con l’aiuto determinante e responsabile dell’intera Cittadinanza.

Si tenderà, naturalmente, anche a migliorare la percentuale annuale di raccolta che nel 2011 è stata di un confortante e vistoso 36,60%.
Lo slogan principale della campagna di manifesti che presto esploderà in città sarà: «Lo faresti a casa tua?«.

Ogni cittadino sarà così chiamato a riflettere su quanto fa di negativo per la società locale abbandonando rifiuti da ogni parte e su quanto può essere pesante per il bilancio familiare, in caso di sanzioni, sopportare multe da 250 euro, che possono diventare anche più pesanti in caso di recidiva.

da Teleradioerre

Condividi in Facebook

FOGGIA – Apertura nuova sede circolo delle Acli “A. Grandi” a Foggia

Pubblicato : venerdì, 2 marzo 2012

Il giorno 4 marzo alle ore 17.00 si terrà a Foggia in via San Severo 43 alla presenza del Presidente Provinciale Fabio Carbone e dei dirigenti provinciali, l’inaugurazione della nuova sede del circolo A.C.L.I. intitolato ad Achille Grandi fondatore delle Acli .
La nuova struttura associativa, commenta il Presidente del circolo Avv. Franco Tella, “intende dare risposte concrete alle tante problematiche esistenti nel contesto della città capoluogo sia in termini di servizi che per quanto concerne la formazione di coscienze di cittadini responsabili e consapevoli dei propri diritti e doveri”. Le A.C.L.I., attraverso la propria rete di servizi e associazioni specifiche e soprattutto con la fattiva collaborazione di altri organismi che si occupano di promozione sociale all’interno della città di Foggia, possono certamente creare quelle condizioni necessarie affinchè si pongano le basi per generare un processo di ricostruzione economico sociale della città capoluogo.
Il fermento che si sta originando attorno ai circoli di Foggia Il “Livio Labor” in via Malvadi, Il circolo sito in via Iarussi dedicato a Giovanni Paolo II e Il circolo Fap (federazione anziani e pensionati) la cui sede è in Via Giovanni Urbano, da l’esatta percezione di quanto questa cittadina, in un periodo di crisi non solo economica ma soprattutto valoriale, ha bisogno di guide laiche con una connotazione cattolica che possano offrire nuova vitalità e proiettarsi verso le sfide che il territorio ha lanciato attraverso i temi del lavoro, dell’immigrazione, dell’emergenza abitativa e della salvaguardia ambientale. Il circolo attiverà da subito il servizio di Patronato e di tutela dei lavoratori, lo sportello Caf, l’assistenza agli immigrati e alle colf e badanti con la prerogativa di attivare nel prossimo futuro anche gli altri soggetti sociali di cui le Acli si fanno promotrici. Oltre al Presidente Tella la presidenza è composta dal Vice Presidente Michele Onesto e dai segretari Giuliana Rendinella, Stefania Scala e Rosanna Calugi. La cittadinanza è invitata a partecipare all’evento.

da Teleradioerre

Condividi in Facebook

FOGGIA – Blitz anti-evasione nei mercati di Foggia

Pubblicato : venerdì, 2 marzo 2012

In azione oltre cento militari della Guardia di finanza – Controllate le licenze e l’emissione degli scontrini

I controlli di questa mattina (foto Cautillo)

Blitz della Guardia di finanza del comando provinciale di Foggia nei mercati rionali della città. Dalle prime ore di questa mattina oltre 100 finanzieri hanno controllatole bancarelle dei mercati rionali di via Rosati, viale Candelaro. Finanzieri al lavoro anche al mercato settimanale del venerdì.

Un blitz finalizzato al contrasto dell’evasione fiscale e all’abusivismo. I militari delle fiamme gialle hanno controllato le licenze di tutti i venditori ambulanti ma anche l’emissione degli scontrini.
Luca Pernice da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

CERIGNOLA – Corso di formazione teorico pratico sui Disturbi Specifici di Apprendimento

Pubblicato : venerdì, 2 marzo 2012

L’Associazione Superamento Handicap di Cerignola con la Cooperativa Sociale “SuperHando” realizzeranno in collaborazione con l’ Associazione Italiana Dislessia di Foggia e l’ AIRIPA, un corso di formazione teorico pratico sui Disturbi Specifici di Apprendimento ( dislessia, disortografia e discalculia ) che si terrà presso l’ Aula Consiliare del Palazzo di Città di Cerignola nelle seguenti giorni : 5-12-19-26 Aprile e 3 Maggio.
Il titolo del corso è: “ I Disturbi Specifici di Apprendimento, dalla diagnosi all’intervento riabilitativo e abilitativo.” Relatrice: dott. Anna Maria Antonucci Coordinamento AIRIPA Puglia Basilicata Il corso teorico pratico di formazione è rivolto a: – Insegnanti – Logopedisti – Psicologi – Pedagogisti – Assistenti all’ Autonomia e alla Comunicazione – Genitori.
Il corso è patrocinato dal Comune di Cerignola. Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 19 marzo 2012.
Per informazioni telefonare allo 333.9802244 e 328.742419 — Associazione Superamento Handicap
Via Milano, 2 – 71042 Cerignola ( Foggia )
www.superamentohandicap.it
Telef. 0885.419383
Comunicato Stampa Associazione Superamento Handicap

Condividi in Facebook

APRICENA – MORTE LUCIO DALLA, IL RICORDO DEL SINDACO ZUCCARINO

Pubblicato : venerdì, 2 marzo 2012

Voglio salutare, e credo di poterlo fare a nome di tantissimi apricenesi, il carissimo Lucio Dalla, che non più tardi di poche settimane fa ha voluto dimostrare ancora una volta il suo amore per la nostra terra, per la nostra cultura, per la nostra gente, col suo omaggio a Matteo Salvatore.
La mia generazione perde quello che per molti di noi è stato un riferimento della nostra crescita, della nostra giovinezza, dei nostri sentimenti e di tante altre fitte emozioni.
Apricena e la Capitanata perdono una grande persona che si vantava di saper parlare il manfredoniano come, se non meglio, del bolognese e che aveva ancora tante idee e tanti progetti per tutti noi. Voglio salutarlo col titolo di una delle più belle poesie da lui messe in musica: “Tu parlavi una lingua meravigliosa”.
Ciao Lucio, ci mancherai.
Ufficio Stampa CITTA’ DI APRICENA

Condividi in Facebook

Monteleone. Comune tre avvisi di garanzia – Al sindaco Morra, al suo assessore Taggio e al consigliere di maggioranza Salvatore.

Pubblicato : venerdì, 2 marzo 2012

Monteleone di Puglia, 28 feb 2012.

Terremoto al Comune di Monteleone di Puglia, il Sindaco, Carmelo Morra, un suo Assessore, tale Antonio Taggio, il consigliere Comunale di maggioranza Carmelo Salvatore, sarebbero stati raggiunti da un avviso di garanzia, per la loro incompatibilità nel deliberare in Consiglio del 27 febbraio 2011, l’ annullamento le delibere del sindaco Campese, che determinava la risoluzione del contratto di affidamento alla Cooperativa Futura, la Gestione della Casa di Riposo per anziani del paese.
In quella riunione, come si ricorderà, proprio in quella occasione, ad una domanda della consigliera di opposizione Preziosi, sulla presenta incompatibilità del sindaco e del consigliere, per avere partenti nella cooperativa, il sindaco Morra, rispose allontanandola dall’assise comunale.
Provvedimento che spinse la consigliera a farne denuncia alle Autorità competenti.
Si presume che da allora sia iniziativa l’attività investigativa, che si sarebbe conclusa con gli avvisi di garanzia ai tre amministratori.

da www.stampasud.it del 28/02/2012
Comunicato Stampa Aladino

Condividi in Facebook

FOGGIA – Padre Gravina omaggiato dal Comune per i suoi 25 anni di attività pastorale

Pubblicato : venerdì, 2 marzo 2012

Mongelli: “La città tutta le è grata per la sua infaticabile opera di assistenza”
Padre Armando Gravina, parroco della chiesa di San Pasquale Baylon, è stato omaggiato dal sindaco di Foggia, Gianni Mongelli, con una targa donatagli in occasione dei 25 anni di attività pastorale.
Alla manifestazione, svoltasi presso l’aula consiliare di Palazzo di Città, erano presenti anche l’assessore alla Formazione, Maria Aida Episcopo, e il consigliere comunale Franco Landella.

“E’ con infinita gratitudine – ha detto Mongelli rivolgendosi al frate – che le dono questo piccolo segno di riconoscimento per la sua infaticabile opera di assistenza ai più bisognosi, ai deboli, a quella parte della nostra comunità che quotidianamente affronta le insidie della vita. A nome di tutta la cittadinanza voglio esprimerle il nostro affetto e la nostra riconoscenza per questi 25 anni vissuti intensamente, anni in cui ha contribuito alla crescita morale e civile della nostra città”.
Nel ringraziare il sindaco e l’amministrazione per il riconoscimento ricevuto, Padre Armando Gravina ha sottolineato la necessità “di continuare a sperare in un futuro che non potrà che essere migliore, un appello che voglio rivolgere soprattutto alle nuove generazioni”.

Ufficio Stampa – Città di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione/Sindaco

Condividi in Facebook

MATTINATA – Le donne democratiche sollecitano il dibattito su Lavoro e Turismo – A Mattinata un incontro pubblico con l’assessore Gentile e i sindacati

Pubblicato : venerdì, 2 marzo 2012

La Conferenza delle donne democratiche di Capitanata promuove l’incontro pubblico su “Lavoro e turismo – Nuove iniziative a sostegno” con l’obiettivo di favorire il confronto sulle prospettive del comparto e la divulgazione delle opportunità offerte dal Piano straordinario per il lavoro della Regione Puglia.
L’iniziativa – condivisa con l’Unione provinciale e i Circoli di Mattinata, Manfredonia, Monte Sant’Angelo e Zapponeta – e’ in programma domenica 4 marzo (ore 18.00) nel Museo Civico di Mattinata.
I lavori saranno coordinati da Maria Piemontese, componente dell’Esecutivo della Conferenza delle donne democratiche di Capitanata, e saranno aperti dai saluti del segretario cittadino Francesco Prencipe, della portavoce della Conferenza provinciale delle donne democratiche di Capitanata Maria Di Foggia, del segretario provinciale del PD Paolo Campo. Seguiranno gli interventi di: Antonella Vincenti, portavoce della Conferenza regionale delle donne democratiche di Puglia; Gianni Ricci, segretario generale UIL Foggia; Carla Costantino, segretario territoriale CISL Foggia; Mara de Felici, segretario generale CGIL Foggia. Concluderà la conferenza Elena Gentile, assessore regionale al Lavoro e Welfare.
“Il turismo e’ un comparto decisivo per il rilancio dell’economia e, ancor più, dell’occupazione dei giovani formati in istituti scolastici e università sempre più fucine di competenze e innovazione – afferma Di Foggia – Ciò motiva l’attenzione riservata a questo settore dalla Regione Puglia nella stesura del Piano straordinario per il lavoro: un’opportunità offerta alle imprese per crescere garantendo e avvalendosi di buona occupazione”.
Ufficio stampa PD Capitanata

Condividi in Facebook

Foggia – Cerca la protezione della Ps, pregiudicato simula attentato (vd)

Pubblicato : venerdì, 2 marzo 2012

 

Ernesto Lops (Ps Foggia)

TUTTA una montatura per ottenere la protezione della polizia.

Una furberia mal congeniata (secondo il numero uno della Mobile di Foggia, Alfredo Fabbrocini, “più vile di una lettera anonima”) per difendersi contro pericolosi esponenti della mala del Capoluogo pur non collaborando con le forze dell’ordine.

Alla fine, dunque, l’attentato consumatosi martedì pomeriggio in Via Sprecacenere ai danni di Ernesto Lops altro non era che l’attuazione di un copione.

Una finzione scenica realizzata con la partecipazione di P.V., altro elemento noto alla Questura di Via Gramsci per piccoli reati contro il patrimonio ma per la Polizia “avulso dai contesti criminali”.

Il suo sarebbe stato un sacrificio amicale.

La dinamica. All’inizio, Lops l’aveva raccontata così: stava percorrendo a bordo della sua Ford Focus Via Specacenere, arteria parallela al Cimitero, poco frequentata dopo la chiusura dello stesso, quando una motocicletta, ferma ad attenderlo, aveva esploso due colpi d’arma da fuoco all’auto in movimento, prima dell’inceppamento e della fuga dei sicari.

Ma, secondo la Polizia, “troppe erano le discrasie”.

La dinamica, insomma, faceva acqua da più d’una parete di contenimento.

Ad esempio, spiega Fabbrocini, “è estremamente difficile colpire con una simile precisione un’auto in movimento”. In secondo luogo, a non convincere gli inquirenti è stato il comportamento della vittima. Strano che lui, “elemento sospeso nella zona grigia, non ancora nel gruppo nella criminalità organizzata, non più tra i moralmente retti”, abbia avuto la lucidità di fermarsi esattamente sul posto in cui sono stati rinvenuti i bossoli, di non fuggire malgrado il pericolo e, seduta stante, di avvertire il 113.

La vera dinamica. Dopo pochi giorni d’indagini, la realtà emersa è un’altra. Lops ed il suo complice (poi denunciato dalla finta vittima), la mattina del 28 febbraio, giungono in Via Sprecacenere a bordo di due auto.

Si fermano, poi, ad altezza uomo, sparano due colpi 7×65 contro la carrozzeria della Focus. P.V. rimonta nel suo abitacolo e si dà alla fuga. Lops chiama il 113 e confessa alla Polizia di aver riconosciuto l’uomo.

La perlustrazione nell’appartamento consentirà di rinvenire l’arma, rubata nel 2002 a Termoli.

Lops è stato adesso arrestato. Su di lui pendono i reati d detenzione di arma comune da sparo e ricettazione
p.f. da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – Carnevale Dauno di Manfredonia: il 3 marzo serata di musica e coriandoli

Pubblicato : venerdì, 2 marzo 2012

Sfilata carri

Seguirà una serata di discoteca all’aperto accompagnati da i Dj di Rete Smash.

In Piazza del Popolo avrà luogo il concerto previsto dei “Centoundici”, cover band di Tiziano Ferro

Prosegue il Carnevale Dauno di Manfredonia.

Quell’allegria patologica che se ti prende non ti lascia più.

Dopo il successo della Notte Colorata ed in seguito al rinvio, causa pioggia, della serata conclusiva di festa e premiazione prevista per Domenica 25 Febbraio – in collaborazione con i gruppi mascherati partecipanti – il Carnevale manfredoniano si chiude sabato 3 marzo nello scenario magico di Piazza del Popolo dove avrà luogo il concerto dei “Centoundici” ( cover band di Tiziano Ferro).

Foto Carnevale Manfredonia 2012: sfilata carri

1 2 3

Gruppi, musica, maschere, coriandoli, coreografie e colori.

Il raduno è previsto in Piazzetta Mercato per le ore 18,30.

Successivamente avrà luogo la premiazione e l’assegnazione di un premio dato al miglior gruppo.

Nella serata saranno consegnate 100 schede a caso a cittadini presenti da compilare e consegnare in un urna.

Seguirà uno spoglio pubblico.

Lo scopo principale della serata resta il divertimento e la spensieratezza di un evento culturale che ha dato e darà lustro alla città. Ad arricchire la serata ci saranno lo storico duo dei “Forbicioni” ed il presentatore Matteo Perillo.

OMAGGIO A LUCIO DALLA – “Mi sento profondamente Manfredoniano”, cosi commentava Lucio Dalla il 13 Settembre scorso, pubblicamente, in una delle sue venute a Manfredonia.

Il profondo dolore per la sua scomparsa ha colpito anche la dott.ssa Rignanese, Presidente del Comitato e l’intera squadra.

Per questo, in accordo con il Sindaco Angelo Riccardi, è sembrato doveroso poter offrire un omaggio all’interno dell’ultima serata carnevalesca di Sabato 3 Marzo.

Lucio Dalla amava la città, lo ha confermato nelle ultime venute, con il Sindaco progettava idee per il rilancio artistico,culturale e turistico di Manfredonia.

L’omaggio prevederà l’indimenticabile “4 Marzo 1943″, dedicata a Manfredonia e che riporta una sua immagine sulla copertina originale del disco.

da Foggiatoday

Condividi in Facebook

Foggia/Manfredonia – Poste, continua astensione prestazioni straordinarie

Pubblicato : venerdì, 2 marzo 2012

Poste italiane (wikipedia.org)

CONTINUA lo sciopero delle prestazioni straordinarie di tutto il personale applicato al settore della sportelleria di Poste Italiane, partito in Capitanata dal 27 febbraio fino al 10 marzo 2012.

La decisione è stata indetta dalle Organizzazioni Sindacali, riferita al conflitto di lavoro in atto.

Alla base della proclamazione dello sciopero, cui hanno aderito le sigle sindacali SLP CISL, UILPOST, CONFSAL-COMUNICAZIONI e UGL-COMUNICAZIONI, vi é l’atteggiamento arrogante dell’Azienda che, a detta dei Sindacati, con questo Managament non mostra alcun rispetto per il lavoro e l’impegno sino ad oggi profuso dai lavoratori applicati negli uffici postali che da tempo vedono disimpegnata l’Azienda dai problemi che affligono gli operatori di sportello come la sicurezza sugli ambienti di lavoro, l’atavica carenza di personale, lo smaltimento delle ferie, le pressioni commerciali, i corsi di formazioni effettuati dopo la prestazione di lavoro, il non funzionamento del conto ore per la certezza dell’orario di lavoro, in cui perdura la condizione del superamento dell’orario di lavoro senza riconoscimento economico.

Tale incerta situazione fa il paio con la precaria situazione in questa provincia che, nonostante i bilanci in attivo da quasi un decennio sventolati a più riprese, stenta a programmare un strategia di rinforzo, innovazione e modernizzazione di tutto l’asset aziendale, basata invece sul risparmio, in particolare del personale applicato.

L’atavica carenza di personale unitamente ad una palese carenza gestionale, infatti produce continuamente code agli sportelli, sia nel capoluogo che negli Uffici del Gargano, del Subappenino e di alcune importanti comunità del tavoliere come Manfredonia, dove sono insuffienti oramai gli attuali uffici a contenere la grandissima domanda della clientela e dove tra l’altro sta per sorgere un agglomerato di oltre tremila abitazioni; come Cerignola anch’essa soffocata dagli oltre 60 mila abitanti che chiedono servizi più adeguati e confortevoli o come S.Severo malmessa per una sottostimata applicazione del personale.

Il tutto a discapito del cittadino, oltre al danno d’immagine procurato; l’assenza poi delle condizioni di sicurezza negli Uffici Postali, in un territorio ad alto tasso deliquenziale, si riverbera anche sulle condizioni psicofisiche dei lavoratori, costretti a lavorazione in forti situazioni di stress, e sulla cittadinanza per nulla tranquilla quando sosta negli uffici, da decenni luoghi di profonda socialità.

Non ultimo poi il posticipo dell’orario di chiusura dopo le ore 19.00 negli uffici a doppio turno nel mentre i commercianti di Capitanata chiedono con forza una chiusura anticipata delle attività proprie per evitare ennesimi fenomeni di rapine, Poste Italiane decide di andare in controtendenza e senza convocare le rappresentanze sindacali, posticipa di fatti la chiusura degli uffici, facendo così terminare la prestazione lavorativa ai propri dipendenti in alcune giornate anche dopo le ore 21.00.

La Slp-Cisl Foggia, per tutto ciò sopra riferito, è protesa e decisa a rappresentare e tutelare gli interessi, i diritti e le legittime aspettative di questi lavoratori, delle loro famiglie e della clientela tutta, evitando accuratamente che vengano strumentalizzate le loro difficoltà, lottando tenacemente per rivendicare le loro rimostranze e per uscire da questo cronico degrado del territorio che colpisce inevitabilmente anche i princiapli servizi alla comunità della Capitanata.

Pertanto, per tutto ciò enunciato gli operatori di sportello aderenti all’iniziativa informano che termineranno l’attività alla precisa scadenza del normale orario di chiusura al pubblico, scusandoci sin da ora dall’eventuale disagio che verrà a crearsi, ma tale azioni di lotta risulta unicamente orientata alla salvaguardia di Poste Italiane, dei suoi servizi offerti in ogni luogo alla cittadinanza e dei livelli occupazionali.

da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Manfredonia – Palme a rischio morte, lotta al Punteruolo rosso. Le disposizioni

Pubblicato : venerdì, 2 marzo 2012

 LOTTA al Puntuerolo rosso: con recente ordinanza dirigenziale è stato stabilito il divieto di potatura delle Palme dal 1^marzo al 10 novembre di ogni anno. Ai possessori, a qualsiasi titolo, di palme presenti nel territorio comunale di Manfredonia è stato ordinato di effettuare tutte le profilassi ed i controlli volti alla salvaguardia dell’essenza arborea predetta, provvedendo, nel caso in cui si manifestino i sintomi dell’attacco del Punteruolo rosso, ad applicare le misure fitosanitarie.

Al contempo gli stessi possessori sono tenuti a segnalare immediatamente il fatto agli uffici di competenza.
In caso di abbattimento o distruzione delle palme infestate dal parassita il possessore, qualsiasi titolo della pianta, dovrà documentare l’avvenuto smaltimento secondo le normative vigenti.

Divieto inoltre di raccolta e mantenimento o trasporto di esemplari vivi o morti del Punteruolo rossi e suoi simbionti. In caso di inadempienza a quanto indicato prevista denuncia penale all’A.G. (art. 500 cp).

Le disposizioni seguono la riscontrata presenza dell’insetto nel villaggio Ippocampo. Difficilmente è infatti possibile debellare l’insetto una volta penetrato nell’interno della parte alta del tronco della pianta, con azione spesso provocante la morte della stessa palma infestata.
Si ricorda che la femmina del Punteruolo rosso vive circa 3 mesi e depone fino a 300 uova nelle ferite delle palme. Le larve completano lo sviluppo in circa 2 mesi. Gli spostamenti e le attività del parassita della pianta sono favoriti da temperature oltre i 20°c,al di sotto dei 10° gli insetti non riescono quasi a muoversi.

 Il sintomo più evidente di una palma infestata è quello dell’afflosciamento delle foglie apicali della pianta per cui la chioma assume un caratteristico portamento ad ombrello aperto.

Una palma colpita da punteruolo rosso (fonte image: ilgazzettinovesuviano)

Come spiegano dall’Ente , Ing. Marco Ferrara – Capo servizio Patrimonio verde pubblico e arredo urbano – Comune di Manfredonia, “quando la pianta è collassata, la abbandona e vola verso altre palme, attratto soprattutto dall’odore del taglio. Al di sotto dei 10° li coleottero, fuori dalla palma, quasi non riesce a muoversi”.

“Difficilmente è possibile debellare il coleottero quando è penetrato nell’interno della parte alta del tronco della palma”.
L’ordinanza impone sostanzialmente il divieto di potare le palme nel periodo (caldo) dal 1 marzo al 10 novembre di ogni anno e l’obbligo di effettuare la profilassi e controlli e segnalazione di casi sospetti, stabiliti nella Determinazione dirigenziale del Servizio Agricoltura della Regione Puglia n.3 del’11-1-2012 pubblicata sul BUPR n.24 del 16-2-2012 e consultabile sul sito www.regione.puglia.it

da Stato Quotidiano

 

Condividi in Facebook

FOGGIA – Via Rosati: bomba ad un negozio di lampadari

Pubblicato : venerdì, 2 marzo 2012

Una bomba è stata piazzata nella notte dinnanzi alla saracinesca di un negozio che vende lampadari in via Rosati a Foggia. La deflagrazione avrebbe causato danni alla struttura esterna del locale.
Sul posto è giunta la polizia per i rilievi del caso. Il titolare ha dichiarato di non aver mai ricevuto minacce o richieste estorsive.
Intanto è il secondo atto dinamitardo che si verifica, a distanza di pochi giorni, in quella zona centrale della città. Lunedì scorso un’altra bomba era stata fatta esplodere davanti la saracinesca di una maglieria in via Cirillo.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – Carnevale dauno: Ricordo per Dalla nella serata di sabato

Pubblicato : venerdì, 2 marzo 2012

” Mi sento profondamente Manfredoniano”, cosi commentava Lucio Dalla il 13 Settembre scorso, pubblicamente, in una delle sue venute a Manfredonia.
Il profondo dolore per la sua scomparsa ha colpito anche la dott.ssa Rignanese, Presidente del Comitato e l’intera squadra.
Per questo, in accordo con il Sindaco Angelo Riccardi, è sembrato doveroso poter offrire un omaggio all’interno dell’ultima serata carnevalesca di Sabato 3 Marzo.
Lucio Dalla amava la città, lo ha confermato nelle ultime venute, con il Sindaco progettava idee per il rilancio artistico,culturale e turistico di Manfredonia.
L’omaggio prevederà l’indimenticabile “4Marzo 1943″, dedicata a Manfredonia e che riporta una sua immagine sulla copertina originale del disco.
da Teleradioerre

Condividi in Facebook

FOGGIA – Soffocato da wurstel: muore piccolo di due anni

Pubblicato : venerdì, 2 marzo 2012

Non ce l’ha fatta il piccolo Angelo, il bimbo di appena due anni ricoverato nel reparto di rianimazione degli Ospedali Riuniti di Foggia da venerdì sera dopo aver ingoiato un pezzettino di wurstel che lo ha soffocato. I medici hanno tentato tutto il possibile pur di salvargli la vita. Il suo cuore ha smesso di battere nella giornata di ieri.
Venerdì sera il piccolo era giunto in fin di vita al nosocomio foggiano. Aveva ingerito un pezzettino di wurstel che non era sceso nel tubo digerente ma in quello respiratorio, soffocandolo.
I medici del 118, giunti su chiamata della madre, hanno tentato un primo intervento per cercare di estrarre il corpo estraneo. Trasportato all’ospedale i sanitari lo hanno intubato e lo hanno ricoverato nel reparto di rianimazione degli Ospedali Riuniti.
Le sue condizioni, però, erano apparse sin da subito molto gravi. Nonostante i medici avessero estratto il pezzettino di wurstel il piccolo era rimasto troppo tempo senza respirare e questo avrebbe danneggiato le funzioni vitali. Avrebbe riportato gravi lesioni cerebrali a causa della mancanza di ossigeno, per diversi minuti, al cervello.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre

Condividi in Facebook

FOGGIA – parco Iconavetere: è scontro diocesi-“Capitanata mia”

Pubblicato : venerdì, 2 marzo 2012

Il presidente Bianco: “Sono irritato dal loro comportamento e dalla loro assenza”

Continua a far discutere la situazione del parco Iconavetere di Foggia. Il presidente dell’associazione “Capitanata mia”, Antonio Bianco, si scaglia contro l’arcidiocesi guidata da Francesco Pio Tamburrino. “Sono irritato dal loro comportamento – afferma Bianco – il parco è stato fortemente voluto da un predecessore di Tamburrino, monsignor Lenotti e successivamente dall’amministratore diocesano, mons. Mario De Santis”. E ora, prosegue, “l’arcidiocesi di Foggia – Bovino dov’è? Perché non fa sentire ancora la sua voce?”.
“Ci rendiamo conto – va vanti Bianco – che all’interno del Parco c’è una cappella consacrata alla Madonna dei Sette Veli? Ci rendiamo conto che lì è apparsa la Madonna nel 1731?”. Bianco ricorda che la Madonna dei Sette Veli è la patrona principale di Foggia. “Chiedo – conclude – che l’arcidiocesi o la cappella dell’Iconavetere risponda sulla questione del parco Iconavetere, e che prenda in mano anch’essa insieme all’associazione “Capitanata Mia” la situazione del Parco”.

da Daunia News

Condividi in Facebook

TORREMAGGIORE – elezioni amministrative: al centro spunta La Riccia

Pubblicato : venerdì, 2 marzo 2012

Candidato per la lista di Pdl, UdCap, Popolari, Nuovo Psi e Adc

I moderati di Torremaggiore scelgono Renato La Riccia come candidato sindaco per la elezioni comunali del 6 e 7 maggio prossimi. Si sono dunque concluse le trattative politiche all’interno della coalizione centrista della quale fanno parte Pdl, Unione di Capitanata, Popolari europei, Nuovo Psi e Alleanza di centro.
La scelta, scrivono in una nota congiunta i partiti, è caduta sull’ingegnere del centro foggiano dopo un periodo di attenta analisi della difficile situazione della città.
La Riccia, si sottolinea, è espressione della società civile e possiede un’adeguata competenza tecnica e amministrativa. La coalizione che lo sostiene si dice aperta a collaborare con altre formazioni politiche e associazioni di Torremaggiore che vogliano contribuire allo sviluppo della comunità, senza preclusioni ideologiche.

da Daunia News

Condividi in Facebook

SAN GIOVANNI ROTONDO – Lucio Dalla e il legame con padre Pio

Pubblicato : venerdì, 2 marzo 2012

Il cantautore ha sempre manifestato un’autentica devozione verso il frate con le stimmate

Cordoglio unanime a San Giovanni Rotondo per la morte di Lucio Dalla. I frati minori cappuccini, Casa Sollievo della Sofferenza e l’amministrazione comunale esprimono profondo cordoglio per la morte di Lucio Dalla, legato da antichi vincoli alla città di padre Pio.
Fu lo stesso cantautore di Bologna a raccontare, il 23 giugno 2002, durante uno spettacolo organizzato per festeggiare la canonizzazione di Padre Pio, che si svolse nell’area della Via Crucis monumentale di Francesco Messina, che da bambino tornava spesso con la madre a Manfredonia, dove la donna era nata, e che con lei, molto devota del cappuccino stigmatizzato, molte volte saliva a San Giovanni Rotondo. Dalla ha sempre continuato a frequentare da semplice fedele il Santuario di Santa Maria delle Grazie, manifestando un’autentica devozione verso Padre Pio, lontana da ogni esibizionismo.

da Daunia News

Condividi in Facebook

Mamme finalmente il mare arriva anche a Foggia

Pubblicato : venerdì, 2 marzo 2012

I benefici del sale

Vi siete mai chiesti come mai chi vive in riva al mare gode sempre di ottima salute anche durante la vecchiaia?
O come mai a bimbi e anziani vengono consigliati soggiorni prolungati in località balneari anche d’inverno?
Quanto costa?
Meno di quello che pensi!
La risposta è semplice: il bagnasciuga è ricco di iodio e di altri oligoelementi contenuti nel sale che vengono assimilati dal nostro corpo tramite la pelle e le vie respiratorie.
La Casa di Halos permette di godere dei benefici del mare senza doversi allontanare troppo da casa e in tempi più rapidi.
È un rimedio totalmente naturale per tutti i piccoli acciacchi e problemi stagionali che derivano dallo stile di vita poco salutare (fumo, alimentazione, sedentarietà, stress ecc.) e dall’inquinamento delle nostre città.
Si basa su una pratica ormai consolidata, conosciuta come Haloterapia (dal greco hals, halos = sale) o “Terapia del Sale”.
Utilizzando micro-particelle di sale cristallino nebulizzate al suo interno, la Casa di Halos aiuta ad eliminare le tensioni muscolari, i dolori cronici e lo stress.
Essa genera inoltre un istantaneo sollievo delle vie respiratorie, grazie all’azione antibatterica e antinfiammatoria del sale, che ha la proprietà di rafforzare il nostro sistema immunitario.

Trattandosi di una terapia naturale, chiunque può sottoporvisi, con un particolare beneficio per quelle persone che sono esposte alle fonti di inquinamento e di stress della vita quotidiana, ma anche e soprattutto per gli allergici, i fumatori e gli asmatici.
Bambini e anziani sono coloro che ne traggono maggiore beneficio, poiché maggiormente soggetti a malanni stagionali e affezioni delle vie respiratorie.
Il trattamento è comunque privo di effetti collaterali e dona sollievo immediato.

Condizioni specifiche per le quali è consigliata l’haloterapia:
Bronchite – Malattie reumatiche – Sinusite – Faringite e tonsillite – Infezioni dell’orecchio – Malattie respiratorie croniche – Asma bronchiale – Asma allergico – Tosse da fumo – Fibrosi cistica – Dermatite – Eczema e Psoriasi – Ansia – Insonnia – Mialgie localizzate – Indebolimento del sistema immunitario – Stress

Il Sale Rosa dell’Himalaya

La Casa di Halos è dotata al suo interno un sale molto particolare, il sale rosa dell’Himalaya, che è in assoluto il sale più puro al mondo.
Questo minerale proviene dal Pakistan dopo essere stato lavorato a mano, ha 250 milioni di anni di età, è naturalmente ricco di ben 84 oligoelementi importanti per il nostro organismo ed ha un colorazione caratteristica che va dal rosa pallido al rosa pastello.
Tale colorazione dipende dal suo elevato contenuto di ferro, minerale che ricopre un ruolo chiave nel corpo umano.
Un toccasana per i “mocciosi”

I bambini, che un tempo venivano chiamati “mocciosi” proprio per via delle frequenti perdite di muco dal naso (il moccio, appunto) alla comparsa dei primi freddi, sono in assoluto i più indicati a beneficiare delle proprietà terapeutiche del sale rosa himalayano, poiché in poche sedute esso purifica i bronchi dalle impurità che i piccoli respirano più degli adulti per via della frequenza respiratoria maggiore e della minore difesa dalle polveri.

È noto infatti che, fino ai 9 anni di età, il meccanismo di auto-difesa del sistema respiratorio non è pienamente sviluppato e fa sì che le ciglia bronchiali non trattengano tutte le impurità.
La Casa di Halos offre la possibilità di aiutare l’espettorazione di queste impurità mentre i bimbi si divertono a giocare con secchiello e paletta, in un ambiente salino sano e piacevole.
Questo è uno dei motivi per cui nella Casa di Halos si è scelto di avere sale in grani a pavimento che ricreino un ambiente simile alla spiaggia.

Realizzata con pareti e pavimento interamente rivestiti di puro sale rosa himalayano, la Grotta di Sale riproduce fedelmente il microclima di una grotta di sale naturale, creando al suo interno un ambiente completamente ipoallergenico in cui godere delle innumerevoli proprietà terapeutiche del sale.
Avvolti nelle magiche atmosfere della Grotta di Sale  - rese ulteriormente suggestive dal gioco di luci cromoterapiche e dalla presenza di uno skyline con sale himalayano retroilluminato – il cliente sarà dunque accompagnato per mano alla riscoperta delle virtù benefiche di questa antica metodica naturale.

Le microparticelle di sale, nebulizzate all’interno della Grotta, grazie alla loro azione antibatterica e antinfiammatoria, sono infatti in grado di rafforzare il sistema immunitario ed eliminare tensioni muscolari e stress, donando benefici immediatamente percepibili con un trattamento di soli 30-40 minuti.
Associazione Amici di Halos
Via Molfetta , 1 Traversa 12 – Tel. 0881.026062

Condividi in Facebook

Foggia – Il matrimonio s’ha da fare. Questo weekend al Piccolo Teatro, la prima del nuovo lavoro della compagnia Palcoscenico

Pubblicato : venerdì, 2 marzo 2012

Piccolo Teatro FoggiaIl Piccolo Teatro è pronto a lanciare il suo nuovo spettacolo.
La compagnia Palcoscenico è reduce dal notevole successo riscosso con il vaudeville firmato dal padrone di casa, Enzo Marchetti, e intitolato ‘I femmene? …manche li cane: la grande affluenza di pubblico di queste ultime settimane ha suggerito l’idea di programmare ulteriori repliche dello spettacolo o, almeno, così si vocifera.

Tutt’altro che stanca, la compagnia foggiana torna in prima linea con la commedia ‘U matremonije, in cartellone ogni fine settimana da sabato 3 marzo a domenica 1° aprile nelle consuete fasce orarie (sabato porte alle 20.30 e sipario alle 21.00; domenica porte alle 19.00 e sipario alle 19.30).

Ambientata nella metà degli anni Trenta, la vicenda si basa su un concetto antico quanto il mondo: la volontà paterna di vedere “sistemata” la propria figlia.

Scritto, diretto e interpretato da Marchetti, il lavoro si presenta sin dalle prime battute assimilabile al filone della commedia degli equivoci, grazie ai numerosi e divertenti colpi di scena che animeranno e ingarbuglieranno la matassa narrativa dell’azione scenica.

Il padre della futura sposa è ossessionato dall’idea di trovare nel minor tempo possibile il miglior partito per sua figlia Ninetta e, come spesso accade, sarà proprio questa fretta a scatenare una serie di reazioni nella vita del protagonista che, in tutto questo trambusto, non si accorge di commetter un gravissimo errore.

Sul palco, oltre al protagonista Marchetti, si avvicenderanno Francesca D’Elia, Maria Casamassima, Anna Lasalandra, Giuseppe Mauriello, Angelo Fulchini, Rosario Curcelli, Fabio Conticelli e Lorenzo Morra.

Tutto ciò che resta da fare è sedersi, e lasciare che lo show abbia inizio.

INFOLINE | 0881.723454

WEB | www.ilpiccoloteatro.it

da Viveur

Condividi in Facebook

Giandomenico Cupaiuolo: sarò Bruto a San Severo

Pubblicato : venerdì, 2 marzo 2012

Gian Domenico CupaioloA San Severo va in scena il Giulio Cesare. Nella parte di Bruto, l’attore sanseverese Guandomenico Cupaiuolo, che ci racconta l’emozione di recitare Shakespeare nella
sua città.

Negli (irresistibili) spot pubblicitari di una nota compagnia telefonica, Giulio Cesare somiglia a certi personaggi di Alberto Sordi: spaccone con i viciniori, mollicone con una Cleopatra fighissima (ci mancherebbe, è la top Bianca Balti), più che un condottiero romano sembra l’italiano medio al quale ci ha abituati un certo cinema degli anni Sessanta e Settanta. Merito di un Neri Marcorè particolarmente in forma.

Nell’opera shakespeariana che porta il nome dello stesso personaggio storico, invece, si respira tutta un’altra atmosfera. Roma è al suo declino politico e morale. L’impero è in caduta libera. Sulle teste dei personaggi incombono notti senza luna. Cesare, Bruto e Antonio sembrano spogliati della loro grandezza e mostrano un aspetto più fragile, vulnerabile. Erano stati divini, si sono ritrovati umani.

Giulio CesareDelle 37 opere scritte da Shakespeare, il Giulio Cesare brilla per capacità di introspezione psicologica, cupezza, imparzialità dell’autore: chi potrebbe dire con certezza se il Bardo fosse più cesariano o più cesaricida?

Anche questi interrogativi sottili rendono più intensa e godibile la versione del dramma firmata dal regista Andrea Baracco e prodotta dalla Benvenuti srl e da Lungta Film in collaborazione con Teatro di Roma. Sulla scena, nel ruolo di Bruto, l’attore sanseverese Giandomenico Cupaiuolo.

L’interprete, che ha alle spalle studi all’Accademia Nazionale di Arte Drammatica Silvio D’Amico e numerose esperienze sul palco, tornerà nella sua città di origine con questo spettacolo che rappresenterà l’Italia a un festival di massimo prestigio: l’appuntamento è per martedì 6 febbraio (porte alle 20.30, sipario alle 21.00) al Teatro Comunale Giuseppe Verdi di San Severo. Viveur ha intervistato Giandomenico Cupaiuolo per anticipare ai suoi lettori gli aspetti più importanti di questa produzione teatrale.

La Roma che fa da sfondo al testo di Shakespeare presenta delle inquietanti e sinistre analogie con la realtà contemporanea: una civiltà fotografata nel suo momento terminale, al suo crepuscolo. E si respira una violenza fitta come fuliggine. Anzi, potremmo dire che la violenza è il tappeto di tutta la vicenda.
Sì, questo testo e questo spettacolo parlano di una società che tenta di risolvere la sua crisi attraverso la violenza e vedremo che questo porterà a raccontare dei personaggi in fondo perdenti. Le vicende che si raccontano sono avvenute realmente e ciò rende questo testo ancora più forte, emotivamente. Ogni volta che lo si legge risulta sempre più attuale e potente. Quella che raccontiamo è una violenza covata dentro (e, per questo, ancora più intensa) e vogliamo descrivere non solo la crisi della società romana ma, soprattutto, la tragedia di ognuno di questi personaggi che alla fine troveranno la morte. La scena è spoglia, fatta di elementi scenici e la chiave del tutto la daranno tre porte che staranno in scena. Queste non saranno solo porte dalle quali spiare e origliare, oltre le quali si cospira, ma saranno anche muri su cui arrampicarsi, piedistalli su cui parlare al popolo e tombe sulle quali morire.

Lo spettacolo è stato selezionato dallo Shakespeare Globe Theatre di Londra per il festival Globe to Globe, una manifestazione internazionale che inscena le 37 opere del drammaturgo in 37 lingue diverse da aprile a giugno 2012 in concomitanza con i Giochi Olimpici. Con quale spirito vi state preparando a questo evento? Con trepidazione, gioia, ansia, orgoglio?
Con nostra grande sorpresa e gioia lo spettacolo è stato scelto dal Globe di Londra per rappresentare l’Italia al Festival Globe to Globe. Sono venuti degli osservatori che hanno visto un primo studio (scegliendolo) e poi lo spettacolo completo (confermando la scelta). Attendiamo quelle date con curiosità e divertimento. Abbiamo debuttato a Roma il 28 febbraio in prima nazionale, adesso verremo a San Severo e, poi, approderemo a Londra. Questo mi rende ancora più felice.

Lo spettacolo andrà in scena a San Severo, che è la sua città di origine. Cosa prova all’idea di recitare “in casa”? Qual è il suo rapporto con la sua terra
di origine?
È la mia prima volta da professionista nella mia città, e questo mi emoziona più che recitare in grandi piazze come Roma o Milano. Il rapporto con la mia terra è molto bello, anche se torno poco durante l’anno. Qui ho la mia famiglia e i miei più cari amici, e torno sempre volentieri. Devo dire, però, che ogni volta che torno vedo una terra abbandonata, con pochi stimoli, che aspetta ancora una rinascita.
da Viveur

Condividi in Facebook

FOGGIA – ‘Grazie di cuore, Lucio… Riposa in pace’

Pubblicato : venerdì, 2 marzo 2012

In tantissimi oggi stanno partecipando al dolore e allo sgomento per la morte di Lucio Dalla. Chi lo ha conosciuto posta la sua foto o racconta di quel’incontro.

Chi non lo ha conosciuto personalmente affida l’emozione della perdita alla sua canzone preferita. “Grande Lucio, per l’ultima volta si inchina, ci saluta e se ne va per sempre…” scrive qualcuno, accanto ad una gfoto dell’ultima edizione del festival di Sanremo.

Il cordoglio della gente comune è così.
Ma c’è anche quello istituzionale, dove il ricordo è affidato ad un comunicato stampa.
“Caro Lucio, ti ricorderò sempre attraversare il mare di Vieste con la tua barca” lo dice in una nota l’On. Angelo Cera. Per il presidente del Consiglio regionale Onofrio Introna, Lucio Dalla è stato strenuo difensore del mare pugliese.
Introna lo dice ricordando l’impegno del cantante emiliano a tutela dell’Adriatico.

Si rammaricano anche al Conservatorio di Musica ‘Umberto Giordano” di Foggia, il Presidente Enrico Sannoner ed il Direttore Francesco Di Lernia, che ricordano commossi il grande artista che avevano avuto modo di incontrare solo poche settimane fa e con il quale avevano appena avviato un bellissimo progetto di collaborazione che prevedeva – tra l’altro – anche l’incisione, nel suo prossimo lavoro discografico, di una romanza di Umberto Giordano.
“Il dolore che proviamo è figlio di un lungo ed intenso rapporto che Dalla ebbe con il nostro territorio – afferma il presidente della Provincia Pepe – Un rapporto di amore profondo che lo portò a vivere ogni anno per mesi nel paradiso delle Isole Tremiti, dove Dalla volle realizzare anche il suo personale studio di registrazione”.
«Solo qualche settimana fa abbiamo avuto il piacere e l’onore di ospitare Dalla in una delle sue ultime apparizioni – aggiunge l’assessore provinciale alla Cultura e al Turismo, Billa Consiglio – Sul palco del Teatro del Fuoco la sua voce ha accompagnato lo spettacolo “Il bene mio” dedicato a Matteo Salvatore”.
Esprime dolore anche Enrico Santaniello, presidente del Consiglio provinciale, “per la perdita di una persona dallo spessore umano ragguardevole, amico disinteressato e partecipe del nostro territorio.

La convinta adesione con la quale è stato al nostro fianco della Capitanata e della sua istituzione più rappresentativa in occasione di grandi battaglie come quella contro le trivellazioni nel mare delle Tremiti, non sarà dimenticata”.
“Sono tanti i ricordi, gli episodi, che ameremmo ricordare in tutta la loro interezza ed intensità con Lucio Dalla, ma il dolore del momento ci impone il contegno e la commozione più partecipata. Un Grazie dal più profondo del nostro Cuore, Lucio. Riposa in Pace”, Ersilia Nobile Sindaco di Vieste.
Tommi Guerrieri da Teleradioerre

Condividi in Facebook