Offerte speciali Prezzi 10 e lode

GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI La Grotta del Sale a Foggia, I Sali di Halos


Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]




Notizie del mese aprile, 2012

FOGGIA – Letture dell’Ufficio in mp3

Pubblicato : lunedì, 30 aprile 2012

“Quanto gioverebbe che non solo nelle comunità religiose, ma anche in quelle parrocchiali, ci si adoperasse maggiormente perché tutto il clima fosse pervaso di preghiera.” (Giovanni Paolo II)

Con il Concilio Vaticano II, la Liturgia delle Ore, un tempo riservata ai preti e ai religiosi, è stata estesa anche ai fedeli.
Per interiorizzare le bellissime letture proposte ogni giorno dall’Ufficio: La prima lettura sulla Parola di Dio e la seconda lettura sui commenti dei Padri della Chiesa o del Concilio.

Regina Mundi ha realizzato la versione audio in MP3 scaricabile per offrire la possibilità, soprattutto a coloro che non hanno il tempo per leggerle, di scaricarle, ascoltarle e meditarle nei tempi più propizi.

Cliccate accedere…

http://www.reginamundi.info/UfficiodelleLetture/

Comunicato Stampa reginamundi

Condividi in Facebook

LUCERA – Un lucerino all’Orchestra di Area Sanremo Tour

Pubblicato : lunedì, 30 aprile 2012

Sarà un lucerino a dirigere l’Orchestra di ‘Area Sanremo Tour’, il nuovo grande contenitore musicale messo in piedi dal Comune di Sanremo, dalla Sanremo Promotion Spa e dal Consorzio Grandi Eventi, che riunisce in sé l’ex Sanremo Lab; l’unica manifestazione che premia la musica emergente e, quindi, la sola finestra per i giovani che intendano accedere al Festival della Canzone Italiana nella città dei fiori.
La direzione musicale dell’AreaSanremo Tour Orchestra è stata affidata al Maestro Francesco Finizio. Il tour, dunque, vedrà tra i principali attori anche il nostro concittadino, noto al grande pubblico per essere l’apprezzata bacchetta del ‘Gran Complesso Bandistico Silvio Mancini Città di Lucera’.
Dieci le tappe che saranno interessate dall’evento: la “macchina sanremese” partirà il 27 maggio da Torino con piazza Vittorio e quindi Cernobbio, Capri, Isola Capo Rizzuto, Reggio Calabria (Arena dello Stretto), Taormina e il suo Teatro Greco, Lecce e piazza Sant’Oronzo, Padula con la Certosa, la stessa Sanremo con la finale al Palafiori e altre location in via di definizione.
Partner ufficiali sono Radio Italia e Video Italia, che garantiranno la promozione della kermesse musicale, con Mauro Marino, storico speaker radiofonico, designato alla conduzione. Il produttore esecutivo dell’evento è Vincenzo Russolillo, direttore artistico di Città della Musica a Sanremo e patron di Casa Sanremo, mentre il coordinamento del tour è affidato a Francesco Serio per CDB srl.
Sul palco si alterneranno personaggi famosi del jet set nazionale e voci storiche della musica italiana come tanti protagonisti di ieri e di oggi sul proscenio dell’Ariston. L’occasione è ghiotta ai nostri amministratori, qualora volessero investire su un evento di portata nazionale, soprattutto se avallati da professionisti del nostro territorio, quindi non resta che saperla cogliere in tutto e per tutto.
Comunicato Stampa Orchestra di Area Sanremo Tour

Condividi in Facebook

FOGGIA – Recessione spinge commercianti e artigiani in un vicolo cieco. Ce la faranno?

Pubblicato : lunedì, 30 aprile 2012

CONSALVO DI PASQUA
Consigliere Comunale
Al sig. Presidente del Consiglio Comunale
p.c. Al sig. Sindaco del Comune di Foggia

Il sottoscritto consigliere comunale Consalvo Di Pasqua, capogruppo della lista Prima Foggia ,

Oggetto : Recessione spinge commercianti e artigiani in un vicolo cieco. Ce la faranno?

Visto
 che a Foggia si sono gia’ chiuse numerose attivita’ commerciali e artigianali;
 che quelle ancora aperte stanno riducendo il personale occupato e si trovano in gravi difficolta’ finanziarie ed economiche;

Considerato
 che la situazione non migliora e anzi ci sono brutte prospettive per il futuro e per la ripresa dei consumi;
 che la disoccupazione costituisce una mina vagante per la pace sociale della citta’;
 che le tasse e i servizi pubblici statali, e quelli locali , sono aumentati notevolmente mettendo in difficolta’ famiglie e piccoli imprenditori; ( Tarsu, Parcheggi, IMU, ecc.)

INTERROGA

Ai sensi dell’art. 18 dello Statuto Comunale e dell’art. 31 del Regolamento del Consiglio Comunale per conoscere:

 quali iniziative intende adottare il Comune per fronteggiare l’emergenza sopradescritta;
 se, nella tassazione locale e nelle tariffe dei servizi comunali, l’ Amministrazione comunale intende tenere in considerazione lo stadio di disagio in cui versa una buona parte della cittadinanza e delle situazioni di grave dissesto economico di alcune categorie piu’ colpite delle altre : disoccupati, artigiani, piccoli commercianti;
 se ha intenzione di consultare le Associazioni di Categoria per concertare un Piano Straordinario di sostegno alle piccole imprese , artigiani e commercianti della nostra citta’;
 se il Comune intende venire incontro alle difficolta’ di queste categorie con l’apertura di uno sportello di assistenza e monitoraggio della situazione

Foggia 2 maggio 2012

Condividi in Facebook

SAN GIOVANNI ROTONDO – rinnova il gemellaggio con Bucchianico

Pubblicato : lunedì, 30 aprile 2012

Un “patto” di amicizia e fratellanza nel nome dei propri Santi, San Camillo e San Pio

Una giornata di festa con lo scopo di rafforzare e rinnovare un “patto” di amicizia e fratellanza nel nome dei propri Santi, San Camillo e San Pio . In una sala consiliare gremita si è svolta la cerimonia di rinnovo del gemellaggio tra le comunità di San Giovanni Rotondo e Bucchianico, città natale di San Camillo de Lellis. Il consiglio comunale ha ospitato la numerosa delegazione bucchianichese, guidata dal sindaco Mario Antonio Di Paolo, per suggellare la rinascita di questo vincolo di amicizia avvenuto nel lontano.
Alla fine della cerimonia i due sindaci si sono scambiati i doni e hanno firmato la pergamena che ufficializza la rinnovata unione tra Bucchianico e San Giovanni Rotondo,
da Daunia News

Condividi in Facebook

VICO DEL GARGANO – Trovato delfino spiaggiato a San Menaio

Pubblicato : lunedì, 30 aprile 2012

E’ il quattordicesimo caso che si registra sulle coste del Gargano

Sale a quattordici il numero degli animali marini piaggiati sulle coste del Gargano.

 Un delfino è stato rinvenuto morto sulla spiaggia di San Menaio. Per chiarire le cause del problema si è attivato il presidente del Parco Nazionale del Gargano, Stefano Pecorella, che ha deciso di coinvolgere anche il ministero dell´Ambiente, la Regione, l´Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) e l’Arpa (Agenzia regionale per la protezione dell´ambiente.
da Daunia News

Condividi in Facebook

CERIGNOLA – in arrivo 20 carabineri del Cio

Pubblicato : lunedì, 30 aprile 2012

Primo provvedimento dopo l’attentato al maresciallo Natale

Venti carabinieri in più provenienti dal Cio per rafforzare l’organico a Cerignola. Sono attesi già domani i militari della compagnia di intervento operativo dell’Arma che arriveranno in città subito dopo l’attentato compiuto venerdì notte ai danni del maresciallo Sabino Natale, in servizio a Trinitapoli.
La sua auto è stata fatta esplodere con un potente ordigno nella nottata di venerdì. Sul caso procedono le indagini coordinate dal pm Sofia Anfossi e condotte dal nucleo operativo provinciale e dalla compagnia dei carabinieri di Cerignola.
I militari, sin da subito, hannio effettuato una decina di perquisizioni tra Cerignola e Trinitapoli. Si attende ora l’esito degli esami del Ris sui pezzi dell’auto. Alcuni frammenti, dopo il botto, sono finiti a oltre cento metri dal luogo dell’esplosione. Al vaglio il tipo di materiale usato per fabbricare l’ordigno.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – mercoledì 2 maggio, Maria Rosaria Matrella

Pubblicato : lunedì, 30 aprile 2012

La poesia torna protagonista nella libreria di Piazza U. Giordano
“Sì, forse… non lo so”. Pensieri sparsi
I versi di Maria Rosaria Matrella
Mercoledì 2 maggio, ore 18.30. La docente dell’ateneo foggiano alla Ubik
Intervengono Giovanni Cipriani, Mariolina Cicerale e l’editore Giuseppe Tozzi

Frammenti di vita, di emozioni, di forti, traboccanti sensazioni. Siano Pensieri sparsi, come nel sottotitolo dell’opera in questione, o versi, poesie vere e proprie, i componimenti della silloge dal titolo Sì, forse… non lo so (Edizioni del Poggio, dicembre 2011) hanno una propria voce personale e intima, da ascoltare con attenzione.
E l’occasione giusta per farlo è quella di mercoledì 2 maggio, alle ore 18.30, alla libreria Ubik di Foggia, la quale riapre il proprio spazio live al genere poetico. La docente Maria Rosaria Matrella presenta la propria opera, affidando alcuni dei suoi pensieri alla voce recitante di Enza Notarangelo (C.U.T. Foggia). Conversano con l’autrice, il preside della Facoltà di Lettere Moderne dell’ateneo foggiano, Giovanni Cipriani, e la docente e organizzatrice di eventi culturali del Liceo classico V. Lanza, Mariolina Cicerale. Tra gli ospiti, sarà presente anche l’editore Giuseppe Tozzi.

Maria Rosaria Matrella. Ricercatrice presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Foggia, ove insegna Civiltà teatrale del Medioevo latino e Civiltà letteraria del Medioevo latino. È autrice di studi nell’ambito del tardo-antico e del medioevo latini.
Cultrice appassionata della letteratura, non solo di quella espressa in lingua latina, è alla sua prima esperienza di composizione letteraria che vede raccolte riflessioni maturate nell’arco di un ventennio (1986-2006).
Di recente si è occupata di letteratura controversistica antislamica di età umanistica, curando per i tipi di Città Nuova la traduzione della Cribatio Alkorani di Niccolò Cusano (gennaio, 2011).
Comunicato Stampa Libreria Ubik Foggia

Condividi in Facebook

MONTE SANT’ANGELO – Pellegrinaggio per il Lavoro il prossimo Primo Maggio

Pubblicato : lunedì, 30 aprile 2012

Da Monte Sant’Angelo per arrivare all’Abbazia di Santa Maria di Pulsano

Un Pellegrinaggio per il Lavoro. E’ questa l’iniziativa della Compagnia delle Opere Foggia, che si svolgerà martedì 1 maggio.
La giornata inizierà alle 9:30 con la Santa Messa, che verrà celebrata presso il Santuario di San Michele Arcangelo a Monte Sant’Angelo. Dopo la celebrazione si partirà alla volta dell’Abbazia di Santa Maria di Pulsano, dove ci sarà il momento conclusivo con la recita dell’Angelus. La durata del cammino è di circa due ore.
L’iniziativa, che si è svolta anche lo scorso anno, viene riproposta da Compagnia delle Opere Foggia dopo la grande partecipazione dell’edizione precedente.
“Dopo la significativa esperienza del 2011 riproponiamo ancora più certi questo gesto. Il pellegrinaggio è nato come esigenza” dichiara il Presidente di Compagnia delle Opere Foggia Luigi Angelillis “perché questo difficile momento è frutto certamente di dinamiche economiche e finanziarie, ma dipende anche da un forte senso di smarrimento, scetticismo e solitudine. E’ solo da una tensione a un bene più grande” sottolinea il Presidente Angelillis “che può avvenire una ripresa. Andiamo in Pellegrinaggio dalla Arcangelo Michele e dalla Madonna affinché sostengano il nostro desiderio di bene in questo momento così difficile per le nostre famiglie e per il nostro popolo”.

Ufficio Comunicazione Compagnia delle Opere – Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – Veglia di pregliera sul Lavoro

Pubblicato : lunedì, 30 aprile 2012

VEGLIA DI PREGHIERA
PER IL
LAVORO
Foggia 30 Aprile 2012

CANTO D’INGRESSO: Accoglimi
Accoglimi Signore, secondo la tua parola.
E io lo so che Tu Signore in ogni tempo sarai con me.
Ti seguirò Signore secondo la Tua parola.
Ed io lo so che in Te Signore la mia speranza si compirà.

SALUTO DI PACE
Cel: Siamo riuniti nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.
Tutti: Amen.
Cel: La pace sia con voi.
Tutti: E con il tuo spirito.
INTRODUZIONE
Lett: Viviamo un tempo difficile. La sensazione di disagio e di confusione di questo
tempo è dentro il cuore di ciascuno. Le trasformazioni del lavoro accompagnate alla
crisi economica rendono ancora più incerto il vivere quotidiano e progettare il
futuro. Ci siamo ritrovati, qui, insieme, innanzitutto per testimoniare che vorremmo
essere “discepoli di un figlio di falegname” e quindi credere che tutto quanto
riguarda l’uomo e il suo lavoro ci sta a cuore come credenti in Gesù. Inoltre abbiamo bisogno di lasciarci illuminare dalla Parola di quel Padre che mai ci abbandona.
Questa cura di Dio, nei nostri confronti, domanda la cura e sollecitudine per i
fratelli che incontriamo sul nostro cammino.

PREGHIAMO
O Padre, che chiami gli uomini a cooperare,
mediante il lavoro quotidiano,
al disegno immenso della tua creazione,
fa che nello sforzo comune di costruire
un mondo più giusto e fraterno
ogni uomo trovi un posto conveniente alla sua dignità,
per attuare la propria vocazione e contribuire al progresso di tutti.
Per Cristo Gesù nostro Signore. Amen.

1. IN ASCOLTO DELLA VITA BREVI TESTIMONIANZE
Anche io ho portato le pizze e mi sono sporcato le mani prima di laurearmi.
Dopo non è che ho smesso (mi sono trasferito) ma mi sono dato a lavori tipo impiegato par-time o operatore di call center pagati a stento 1.000 euro o 1.200 (full time) al mese e cerco di migliorare, ma non per un fattore economico, anche solo per me. Anni di studio a volte non danno frutti (almeno non subito) ed il mercato del lavoro è fatto anche di cose errate. Non mi ritengo migliore di nessuno dico solo che inizialmente non c’è nulla di male ad accontentarsi di ciò che dignitosamente si riesce a fare. Certo che se non avessi avuto l’intraprendenza di
andarmene dalle mie parti ora farei il rappresentante (semi pagato) o il cameriere in nero (pagato poco o niente) o il semi disoccupato. Giovanni

La realtà dei fatti è che chi seleziona il personale e chi fissa i requisiti non capisce nulla, per ogni lavoro pretendono anni di esperienza, ti impediscono a priori di fare qualsiasi lavoro, dal più banale e generico, fino ai lavori attinenti il tuo specifico diploma; puoi anche avere più di 10 anni di esperienza come operaia in fabbrica metalmeccanica, ma se provi a candidarti come operaia al confezionamento alimentare in un’azienda alimentare non gli vai più bene, vogliono che tu abbia esperienza in quella esatta mansione, non importa se chiunque saprebbe mettere in una busta di plastica 4 cavolfiori surgelati che gli passano davanti sopra ad un rullo, loro ti scartano dicendo: «siccome non l’hai mai fatto, non sei idonea», per giunta ti scartano senza nemmeno provarti. Lucia

Penso che ho 21 anni e che prima di finire scuola andavo già a lavorare la sera come cameriere o a portare le pizze a domicilio, penso che una volta preso il diploma e quindi non pluri laureato, una persona come tante altre, ho sempre fatto almeno due lavori: uno principale con cui mantenermi e uno secondario con cui arrotondare.
Penso che adesso come adesso sono quasi un anno che vivo da solo in affitto senza dividere spese con altri coinquilini, e sono riuscito a fare anche dei corsi professionali per migliorare nel mio ambito lavorativo, addirittura arrivando alla possibilità in molte occasioni di poter scegliere un lavoro invece che un altro. Simone

Buongiorno sono Angela ho 39 anni e scrivo dalla provincia di Pesaro Urbino. Appena diplomata ero impegnata a sfogliare gli annunci di lavoro sui quotidiani e trovavo sempre: «cercasi giovane con pluriennale esperienza…» e pensavo «ma se l’esperienza non me la fanno mai fare come faccio ad inserirmi nel mondo del lavoro?». Adesso che sono alla soglia dei 40 anni e che ho maturato la tanto richiesta “pluriennale esperienza” lavorando un po’ qua e un po’ là, spesso in nero o gratis per imparare, sfogliando gli annunci di lavoro su giornali ed internet sono tagliata fuori perché “troppo vecchia”: cercano tutti max 29 anni. Oggi per trovare lavoro bisogna essere “appetibili”, ma non perché super esperti ma perché bisogna avere le famose “agevolazioni fiscali” (il lavoratore costa troppo): bisogna essere in mobilità o essere disoccupati da almeno 24 mesi o ancora meglio appartenere alle categorie protette.

Sicuramente i titoli non li considerano perché io con tutti i titoli che ho
percepisco lo stipendio medio di una impiegata e svolgo un lavoro di responsabilità e strategico. Sicuramente non invidio chi esce oggi dall’università. Lavoro da 10 anni e ho sempre e solo fatto affidamento sulle mie capacità: ho subito mobbing, ho perso il lavoro due volte per giochi sporchi aziendali, ma sino ad oggi non ho perso una cosa: credo in me stessa e nelle mie capacità e spero di non farmi vincere dalla depressione. Sono una persona sensibile ma questo non vuol dire
debole. Oggi non esiste una regola, è il sistema in cui viviamo che non funziona e ci ostacola. Non serve piangersi addosso bisogna combattere… anche quando il mondo ti rema contro. Adele

Ho lavorato 9 anni come operaia, poi mi hanno messa in mobilità e da allora ho lavorato solo con contratti a termine e rinnovi, come cassiera e addetta alle vendite, anche presso importanti catene. Poi, scaduto l’ultimo contratto, e finita tutta la mobilità non ho più trovato niente! Solo lavori a chiamata di un giorno con agenzia interinale! Non è possibile questo! Serve aiuto non solo ai giovani ma a tutti i disoccupati! Michela

PREGHIAMO INSIEME
- Perdonaci, Signore, quando non abbiamo avuto cuore per condividere con gli
altri la responsabilità. Signore pietà
- Quando anche il luogo di lavoro è diventato soltanto “un microcosmo di
interessi personali”. Signore pietà

2. IN ASCOLTO DELLA PAROLA
CANTO: Vieni, Vieni, Spirito D’amore
(Mentre si porta un segno all’altare)
Vieni, vieni, Spirito d’amore,
ad insegnar le cose di Dio.
Vieni, vieni, Spirito di pace,
a suggerir le cose che Lui ha detto a noi.
Noi ti invochiamo,
Spirito di Cristo,
vieni tu dentro di noi.
Cambia i nostri occhi
fa che noi vediamo
la bontà di Dio per noi.
Vieni, o Spirito,
dai quattro venti,
e soffia su chi non ha vita.
Vieni o Spirito,
e soffia su di noi,
perché anche noi riviviamo.
Insegnaci a sperare,
insegnaci ad amare,
insegnaci a lodare Iddio.
Insegnaci a pregare,
insegnaci la via,
insegnaci tu l’unità.

DAL LIBRO DELL’ESODO (3,7-12)
Ho udito il suo grido, è arrivato fino a me Il Signore disse: “Ho osservato la miseria del mio popolo in Egitto e ho udito il suo grido a causa dei suoi sovrintendenti: conosco le sue sofferenze. Sono sceso per liberarlo dal potere dell’Egitto e per farlo salire da questa terra verso una terra bella e spaziosa, verso una terra dove scorrono latte e miele, verso il luogo dove si trovano il Cananeo, l’Ittita, l’Amorreo, il Perizzita, l’Eveo, il Gebuseo. Ecco, il grido degli Israeliti è arrivato fino a me e io stesso ho visto come gli Egiziani li opprimono.
Perciò va’! Io ti mando dal faraone. Fa’ uscire dall’Egitto il mio popolo, gli Israeliti!”.
Mosè disse a Dio: “Chi sono io per andare dal faraone e far uscire gli Israeliti
dall’Egitto?”. Rispose: “Io sarò con te. Questo sarà per te il segno che io ti ho
mandato: quando tu avrai fatto uscire il popolo dall’Egitto, servirete Dio su questo
monte”.

SALMO RESPONSORIALE Dal Salmo 63,1-9
L’anima mia ha sete del Dio vivente
O Dio, tu sei il mio Dio,
dall’aurora io ti cerco,
ha sete di te l’anima mia,
desidera te la mia carne
in terra arida, assetata, senz’acqua.
Rit. L’anima mia ha sete del Dio vivente
Così nel santuario ti ho contemplato,
guardando la tua potenza e la tua gloria.
Poiché il tuo amore vale più della vita,
le mie labbra canteranno la tua lode.
Rit. L’anima mia ha sete del Dio vivente
Così ti benedirò per tutta la vita:
nel tuo nome alzerò le mie mani.
Come saziato dai cibi migliori,
con labbra gioiose ti loderà la mia bocca.
Rit. L’anima mia ha sete del Dio vivente
Quando nel mio letto di te mi ricordo
e penso a te nelle veglie notturne,
a te che sei stato il mio aiuto,
esulto di gioia all’ombra delle tue ali.
A te si stringe l’anima mia:
la tua destra mi sostiene.
Rit. L’anima mia ha sete del Dio vivente

DAL VANGELO SECONDO LUCA (10,25-37)
Ed ecco, un dottore della Legge si alzò per metterlo alla prova e chiese: “Maestro,
che cosa devo fare per ereditare la vita eterna?”. Gesù gli disse: “Che cosa sta
scritto nella Legge? Come leggi?”. Costui rispose: “Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima, con tutta la tua forza e con tutta la tua mente, e il tuo prossimo come te stesso”. 28Gli disse: “Hai risposto bene; fa’ questo e vivrai”.
Ma quello, volendo giustificarsi, disse a Gesù: “E chi è mio prossimo?”. Gesù riprese: “Un uomo scendeva da Gerusalemme a Gerico e cadde nelle mani dei briganti, che gli portarono via tutto, lo percossero a sangue e se ne andarono, lasciandolo mezzo morto. Per caso, un sacerdote scendeva per quella medesima strada e, quando lo vide, passò oltre. Anche un levita, giunto in quel luogo, vide e passò oltre. Invece un Samaritano, che era in viaggio, passandogli accanto, vide e ne ebbe compassione. Gli si fece vicino, gli fasciò le ferite, versandovi olio e vino; poi lo caricò sulla sua cavalcatura, lo portò in un albergo e si prese cura di lui. Il giorno seguente, tirò fuori due denari e li diede all’albergatore, dicendo: “Abbi cura di lui; ciò che spenderai in più, te lo pagherò al mio ritorno”. Chi di questi tre ti sembra sia stato prossimo di colui che è caduto nelle mani dei briganti?”. Quello rispose: “Chi ha avuto compassione di lui”. Gesù gli disse: “Va’ e anche tu fa’ così”.

3. IN ASCOLTO DEL MAGISTERO
DALL’ENCICLICA LABOREM EXERCENS DEL BEATO GIOVANNI PAOLO II (N. 18)
“…agire contro la disoccupazione, la quale è in ogni caso un male e, quando assume certe dimensioni, può diventare una vera calamità sociale. Essa diventa un problema particolarmente doloroso, quando vengono colpiti soprattutto i giovani, i quali, dopo essersi preparati mediante un’appropriata formazione culturale, tecnica e professionale, non riescono a trovare un posto di lavoro e vedono penosamente
frustrate la loro sincera volontà di lavorare e la loro disponibilità ad assumersi la
propria responsabilità per lo sviluppo economico e sociale della comunità”.
“L’obbligo delle prestazioni in favore dei disoccupati, il dovere cioè di corrispondere
le convenienti sovvenzioni indispensabili per la sussistenza dei lavoratori disoccupati e delle loro famiglie, è un dovere che scaturisce dal principio fondamentale dell’ordine morale in questo campo, cioè dal principio dell’uso comune dei beni o, parlando in un altro modo ancora più semplice, dal diritto alla vita ed alla sussistenza”.

DAL MESSAGGIO DI GIOVANNI PAOLO II ALL’ASSEMBLEA GENERALE DELLE NAZIONI
UNITE PER LA CELEBRAZIONE DEL 50° DI FONDAZIONE
Palazzo delle Nazioni Unite di New York – Giovedì, 5 ottobre 1995 16. Uno dei maggiori paradossi del nostro tempo è che l’uomo, il quale ha iniziato il periodo che chiamiamo della “modernità” con una fiduciosa asserzione della propria “maturità” ed “autonomia”, si avvicina alla fine del secolo ventesimo timoroso di se stesso, impaurito da ciò che egli stesso è in grado di fare, impaurito dal futuro. […]
Perché il millennio ormai alle porte possa essere testimone di una nuova fioritura
dello spirito umano, favorita da un’autentica cultura della libertà, l’umanità deve
apprendere a vincere la paura. Dobbiamo imparare a non avere paura, riconquistando uno spirito di speranza e di fiducia. La speranza non è fatuo ottimismo, dettato dall’ingenua fiducia che il futuro sia necessariamente migliore del passato. Speranza e fiducia sono la premessa di una responsabile operosità e trovano alimento nell’intimo santuario della coscienza, là dove “l’uomo si trova solo con Dio” (Cost. past. Gaudium et spes, 16), e per ciò stesso intuisce di non essere solo tra gli enigmi dell’esistenza, perché accompagnato dall’amore del Creatore!
18. Dobbiamo vincere la nostra paura del futuro. Ma non potremo vincerla del tutto,
se non insieme. La “risposta” a quella paura non è la coercizione, né la repressione o l’imposizione di un unico “modello” sociale al mondo intero. La risposta alla paura che offusca l’esistenza umana al termine del secolo ventesimo è lo sforzo comune per costruire la civiltà dell’amore, fondata sui valori universali della pace, della
solidarietà, della giustizia e della libertà. E l’”anima” della civiltà dell’amore è la
cultura della libertà: la libertà degli individui e delle nazioni, vissuta in una solidarietà e responsabilità oblative.

- Riflessione del Celebrante -
CANTO: Fammi strumento della tua pace
Dio fammi strumento della Tua
pace,dove c’è l’odio portare l’amore,
dove c’è offesa donare il perdono,
dove c’è il dubbio infondere fede;
ai disperati ridare speranza,
dove c’è il buio far sorgere il sole,
dove è tristezza infondere gioia,
donare gioia e tanto amore,
gioia ed amore, gioia ed amore!
Dio fammi strumento della tua
bontà,dammi la forza di consolare i cuori,
non voglio avere ma solo donare,
capire ed amare i miei fratelli.
Solo se diamo riceveremo,
se perdoniamo avremo il perdono,
solo morendo rinasceremo,
rinasceremo, rinasceremo,
rinasceremo, rinasceremo!

PREGHIERA DI INVOCAZIONE
È veramente cosa buona e giusta,
nostro dovere e fonte di salvezza,
lodarti e ringraziarti sempre e in ogni luogo,
Dio, onnipotente ed eterno.
Tu sei l’unico Dio vivo e vero:
l’universo è pieno della tua presenza,
ma soprattutto nell’uomo e nella donna,
creati a tua immagine, hai impresso il segno della tua gloria.
Tu li chiami a cooperare con il lavoro quotidiano
al progetto della creazione e a loro doni il tuo Spirito,
perché in Cristo, uomo nuovo, diventino artefici di giustizia e di pace.
Ascolta le nostre invocazioni
- del Papa Benedetto, dei nostri vescovi e delle comunità dei cristiani
- di coloro che hanno perso il posto di lavoro
- dei precari e di chi è nell’incertezza lavorativa
- dei giovani
- delle persone che hanno subìto incidenti sul luogo di lavoro
- di coloro che soffrono e si sentono soli
- degli uomini e delle donne che sono schiacciati dall’ingiustizia e dalla guerra
- delle famiglie e dei nostri bambini
- dei morti sul lavoro e dei loro cari che sono nel dolore.
Cel: Come segno di fraternità e di comunione, ci scambiamo un segno di pace.

PADRE NOSTRO
Padre nostro, che sei nei cieli,
sia santificato il tuo nome,
venga il tuo regno,
sia fatta la tua volontà
come in cielo così in terra.
Dacci oggi
il nostro pane quotidiano,
e rimetti a noi i nostri debiti
come noi li rimettiamo
ai nostri debitori,
e non ci indurre in tentazione,
ma liberaci dal male. Amen.

CONCLUSIONE
O Dio, che ci hai convocato
a questa preghiera comune,
segno di unità e di impegno,
donaci di compiere con fiducia l’opera che ci hai affidato,
per provvedere alle necessità della vita
e cooperare all’edificazione del tuo regno.
Per Cristo nostro Signore. Amen.

BENEDIZIONE

PREGHIERA A SANTA CATERINA DA SIENA,

PATRONA D’ITALIA
O Caterina irresistibile Santa, alla tua parola, non resistevano i cuori dei peccatori, e neppure il Cielo alla tua fede ardente e alle tue insistenti preghiere. Come allora, anche oggi facci sentire il
potere della tua intercessione, confermare la pace tra gli uomini, liberare gli oppressi dalle ingiustizie o avversità d’ogni genere, confortare e sanare i malati dell’anima e del corpo. Prega per
la pace di tutto il mondo per l’unità e la fedeltà del popolo di Dio al supremo Pastore e per il bene della patria nostra. Amen.

GIOVANNI PAOLO II PER LA GRANDE PREGHIERA PER L’ITALIA
O Dio, nostro Padre,
ti lodiamo e ringraziamo.
Tu che ami ogni uomo e guidi tutti i popoli
accompagna i passi della nostra nazione,
spesso difficili ma colmi di speranza.
Fa’ che vediamo i segni della tua presenza
e sperimentiamo la forza del tuo amore, che non viene mai meno.
Signore Gesù, Figlio di Dio e Salvatore del mondo,
fatto uomo nel seno della Vergine Maria,
ti confessiamo la nostra fede.
Il tuo Vangelo sia luce e vigore
per le nostre scelte personali e sociali.
La tua legge d’amore conduca la nostra comunità civile
a giustizia e solidarietà, a riconciliazione e pace.
Spirito Santo, amore del Padre e del figlio
con fiducia ti invochiamo.
Tu che sei maestro interiore svela a
noi i pensieri e le vie di Dio.
Donaci di guardare le vicende
umane con occhi puri e penetranti,
di conservare l’eredità di santità e
civiltà propria del nostro popolo,
di convertirci nella mente e nel
cuore per rinnovare la nostra
società.
Gloria a te, o Padre, che operi tutto in tutti.
Gloria a te, o Figlio, che per amore ti sei fatto nostro servo.
Gloria a te, o Spirito Santo, che semini i tuoi doni nei nostri cuori.
Gloria a te, o Santa Trinità, che vivi e regni nei secoli dei secoli.
Amen.
Comunicato Stampa Arcidiocesi di Foggia – Bovino – Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro

Condividi in Facebook

RIGNANO GARGANICO – INCONTRO PUBBLICO DI FINE MANDATO DELL’AMMINISTRAZIONE ANTONIO GISOLFI

Pubblicato : lunedì, 30 aprile 2012

Ad una settimana esatta dal voto che eleggerà il nuovo sindaco di Rignano Garganico, l’amministrazione comunale uscente ha presentato alla cittadinanza una breve sintesi dell’attività svolta durante la legislatura 2007-2012

Progetti pubblici realizzati per un totale di 6.027.480 euro, cui si aggiungono altri 14.643.277 euro di progetti già deliberati e a disposizione della prossima amministrazione comunale, oltre 300.000 euro di debiti risanati, eredità di legislazioni passate: questi i numeri presentati alla cittadinanza di Rignano Garganico durante l’incontro pubblico di fine mandato promosso dal sindaco uscente Antonio Gisolfi, che si è tenuto lunedì 30 aprile presso la Sala del Consiglio.

Il primo cittadino ha tracciato ai presenti il suo cammino legislativo, iniziato nel 2007, ricordando le innumerevoli difficoltà affrontate in questi cinque anni dovute, soprattutto, alla continua riduzione dei fondi pubblici statali, al crescente aumento del costo dei servizi e alla crisi economica che ha colpito senza pietà soprattutto i piccoli comuni.

Nonostante tutto, sono state diverse le opere e le iniziative realizzate a favore della cittadinanza, con grande attenzione riservata all’ambiente, come: la stipula di convenzioni per la raccolta differenziata e per la realizzazione di un impianto di compostaggio, l’acquisto di energia da fonti rinnovabili per la pubblica illuminazione e la creazione del progetto pilota di un impianto di fitodepurazione.
Ancora, è stato depositato presso la Regione Puglia il progetto definitivo per il completamento delle opere di urbanizzazione dell’area PIP; l’importante sostegno all’associazionismo, alla Protezione Civile e ai progetti sociali; le convenzioni per tirocini formativi e di orientamento stipulate con diverse università italiane; un centro diurno per persone anziane in fase di ultimazione dei lavori; il ripristino della sentieristica nel Bosco Jancuglia.

“Lasciamo l’Ente senza debiti e nella consapevolezza di aver agito sempre nell’interesse della comunità. Ringrazio gli assessori, i consiglieri e i dipendenti comunali e tutti coloro che hanno collaborato e ci sono stati vicini, dando consigli e suggerimenti per la crescita della nostra comunità – dichiara Antonio Gisolfi, sindaco uscente di Rignano Garganico, che continua – Seppur alla mia prima esperienza, con grande senso di responsabilità e umiltà, nella consapevolezza che ognuno di noi non è esente da errori, ho dato il meglio di me stesso, rinunciando anche a questioni di carattere familiare e personale per il bene della cittadinanza. Porterò per sempre questa esperienza nel cuore e il mio impegno sociale continuerà anche dopo il mio mandato”.
Comunicato Stampa Comune di Rignano Garganico

Condividi in Facebook

CERIGNOLA – la Regione a difesa del murale di Di Vittorio

Pubblicato : lunedì, 30 aprile 2012

Vendola e Gentile: “Pronti a intervenire per restituirlo alla comunità”

Recuperare un bene che appartiene a Cerignola, palcoscenico delle più autentiche lotte per l’emancipazione dei lavoratori. La Regione scende in campo per restituire alla comunità ofantina il murale di Giuseppe Di Vittorio. “Ho raccolto dal presidente Vendola la sua incondizionata disponibilità a sostenere l’iniziativa del comitato promotore per il recupero dell’opera”, ha dichiarato l’assessore regionale Elena Genitle.
“Al bando – ha proseguito – ogni tentativo maldestro di trasformare la vicenda nella sagra del populismo”. “Giuseppe Di Vittorio rappresenta ancora oggi la trama di valori e di ideali a cui si ispira la nostra azione di governo sui temi del lavoro, dei diritti e dell’eguaglianza sociale”, ha spiegato Nichi Vendola.
“L’aver sostenuto l’esperienza di Casa Di Vittorio a Cerignola – ha aggiunto – fortemente voluta dalla figlia Baldina, conferma il forte legame con la storia del movimento operaio pugliese e di quella città, Cerignola, che fu palcoscenico delle più nobili battaglie per l’emancipazione degli sfruttati”.
da Daunia News

Condividi in Facebook

SAN GIOVANNI ROTONDO – acquedotti rurali: arrivano altri 3 milioni di euro

Pubblicato : lunedì, 30 aprile 2012

Il ministero delle Infrastrutture ha concesso un ulteriore finanziamento al Consorzio di Bonifica Montana del Gargano

Arrivano altri 3 milioni di euro dal ministero delle Infrastrutture per il progetto degli acquedotti minori e rurali del Consorzio di Bonifica Montana del Gargano, attraverso l’utilizzo di risorse idriche locali.
Vi sarà quindi l’estensione di ulteriori condotte distributrici negli agri di Apricena, Rignano Garganico, San Giovanni Rotondo e San Marco in Lamis. L’individuazione delle ulteriori condotte avverrà in funzione delle segnalazioni delle Amministrazioni comunali o dei privati, con priorità per le aziende agricole o zootecniche che prevedano incrementi occupazionali, ovvero in base al conveniente rapporto, in termini di gestione, tra lunghezza dell’estensione e numero di utenze.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – aperto il settimo giubileo dell’Addolorata

Pubblicato : lunedì, 30 aprile 2012

Il vescovo mons. Tamburrino: “La Madonna continua a essere salute degli infermi”

Si apre con la messa celebrata da mons. Francesesco Tamburrino, arcivescovo di Foggia – Bovino, nella Basilica di “S. Giovanni Battista”, l’Anno Giubilare dei 175 anni della liberazione dal colera della città di Foggia per intercessione dell’Addolorata della parrocchia situata in piazza Piano della Croce. Presenti alla manifestazione religiosa numerose confraternite che hanno voluto condividere con quella venerabile Pia Unione “Addolorata del Colera” l’evento.
da Daunia News

Condividi in Facebook

ORTA NOVA – primo maggio nel segno di Di Vittorio

Pubblicato : lunedì, 30 aprile 2012

Consegna fiori a Masseria Cirillo, luogo dove iniziò a lavorare il sindacalista

Festa del primo maggio in memoria di uno dei simboli dei lavoratori di Capitanata e non solo. Ad Orta Nova si ricorda Giuseppe Di Vittorio e, per l’occasione, domani alle 10 i sindacati Cgil, Cisl e Uil terranno una cerimonia in cui ci sarà la deposizione di una corona di fiori sul cippo posto in Masseria Cirillo.
Si tratta del primo luogo di lavoro di Di Vittorio, situato sulla via per Ascoli Satriano in agro di Orta Nova. Lo scorso anno è stato ripulito e restaurato su iniziativa della Camera del lavoro e della Flai Cgil. Nel pomeriggio dalle 18, in piazza Pietro Nenni si terrà un dibattito con la presenza del sindaco, Iaia Calvio, del segretario provinciale della Cgil di Foggia, Maurizio Carmeno e dei dirigenti locali di Cisl e Uil.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – chiusura Ingegneria: l’Udc dice basta alle aggressioni

Pubblicato : lunedì, 30 aprile 2012

“La città non deve perdere i corsi del Politecnico di Bari”

La città non può permettersi di perdere la sede distaccata della facoltà di Ingeneria dopo essere stata spogliata di altre istituzioni negli anni scorsi. Lo sostiene l’esponente Udc Eugenio Iorio intervenuto in consilgio comunale. “Nel corso degli ultimi anni la città è stata aggredita dalle decisioni prese sia dalla destra che dalla sinistra”, spiega Iorio. In gioco, aggiunge.
I cittadini foggiani, aggiunge, “hanno dovuto assistere alla soppressione dell’officina grandi riparazioni delle Ferrovie dello Stato, della scuola di polizia, del distretto militare e la mancata attivazione dell’Authority nazionale sulla sicurezza alimentare”.
Il consigliere pone l’accento sulle condizioni in cui fanno lezione gli studenti del biennio della facoltà di Medicina, ospitati all’interno dell’ex istituto commerciale “Giuseppe Rosati”.
Infine Iorio chiede al sindaco Gianni Mongelli e alla giunta di fare il possibile perchè l’Università “non sia ulteriormente depauperata di importanti strutture”, proponendo la convocazione di un consiglio monotematico sulla questione.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – Viaggio nella fabbrica degli euro falsi Da Giugliano alla «succursale» foggiana

Pubblicato : lunedì, 30 aprile 2012

SUL NEW YORK TIMES
L’articolo dell’edizione online del quotidiano americano – «Un’arte che viene tramandata da padre in figlio»

«Contraffazione con cura artigianale in Italia». Così il New York Times ha aperto il proprio sito internet nell’edizione di oggi. L’edizione online del giornale ha dedicato l’apertura alla fabbrica di euro falsi esistente in Campania e presenti ultimamente anche nella provincia di Foggia.
«In Italy, Fake Euros That Even the Authorities Admire» si intitola l’articolo, un viaggio in un industria che produce «più della metà degli euro falsi tolti dalla circolazione ogni anno dalle banche centrali europee», stimati tra 550mila e 800mila euro).
«In Italia c’è una grande, antica e augusta tradizione: qui fanno i soldi falsi, e li fanno bene”, ha detto al quotidiano americano Alessandro Gentili, a capo del Comando carabinieri antifalsificazione monetaria. «Giugliano è ancora la capitale. Ha i migliori professionisti».

Foggia, operazione «Fake Money»

La conferenza stampa

 

L’ALLEANZA CON I FOGGIANI – Il New York Times cita (linkando a un articolo del Corriere del Mezzogiorno del 16 aprile scorso) anche gli arresti del mese scorso a Foggia di due uomini ritenuti affiliati alla Società foggiana (l’organizzazione criminale della Capitanata) con l’accusa di falsificazione di moneta e ricettazione.
L’attività sarebbe stata organizzata prima in una sorta di joint venture con la Camorra e, in seguito, avrebbe proseguito da sola, con il beneplacito dell’organizzazione criminale campana. Secondo gli investigatori, infatti, l’organizzazione criminale avrebbe deciso di diversificare le proprie attività, specializzandosi anche nella produzione di euro falsi.

Ludovico Fontana da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

BARI – Beni culturali e impresa giovanile, Cicolella: “La formazione innovativa si fonda sull’affermazione delle pari opportunità”

Pubblicato : lunedì, 30 aprile 2012

“Le pari opportunità di genere devono essere elemento fondativo della formazione realmente innovativa e orientata a promuovere un accesso non discriminatorio al mondo del lavoro”. E’ quanto affermato da Rosa Cicolella nell’intervento al convegno ‘I beni culturali e l’impegno del Centro Turistico Giovanile’ svoltosi a Barletta lo scorso 21 aprile.
“La valorizzazione anche economica dei nostri beni culturali è uno dei campi in cui sperimentare, con maggiore prospettiva di successo, i progetti imprenditoriali che nascono anche dalla solidarietà civica e sociale tra giovani – ha sostenuto la presidente della Commissione Pari Opportunità – Compito delle istituzioni è promuovere e sostenere queste esperienze, ancor più se orientate a superare le barriere immateriali che ancora ostacolano la piena attuazione del principio della parità di genere. E’ anche per questa strada che si costruiscono ed alimentano le connessioni che inducono i nostri giovani concittadini a non abbandonare la terra in cui sono cresciuti e la comunità che ha sostenuto la loro formazione”.
Ufficio Stampa COMMISSIONE PARI OPPORTUNITÀ/Consiglio Regionale della Puglia

Condividi in Facebook

FOGGIA – I luoghi dell’Anima, mostra personale dell’artista foggiana Wanda delli Carri

Pubblicato : lunedì, 30 aprile 2012

Inaugurazione venerdì 4 maggio presso la Sala Propilei del Palazzetto dell’Arte

Sarà inaugurata venerdì 44 maggio, alle ore 19.00, presso la Sala dei Propilei del Palazzetto dell’Arte di Foggia la mostra personale di Wanda delli Carri “I luoghi dell’anima”.
Interverranno la dott.ssa Gloria Fazia, direttore del Museo Civico di Foggia e il critico d’arte Gaetano Cristino.
La mostra resterà aperta fino al 15 maggio 2012

Note sull’artista
Wanda delli Carri, nasce a Foggia, dove vive.
Negli anni ’70 frequenta l’ Accademia di Belle Arti di Foggia, si abilita all’insegnamento in Educazione Artistica nelle Scuole Medie, dove ha insegnato fino all’anno 2010

Ufficio Stampa Citta’ di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione/Assessorato alla Cultura

Condividi in Facebook

San Giovanni Rotondo – Viaggio al centro del suono

Pubblicato : lunedì, 30 aprile 2012

Workshop di canto con Sarah Swan al Music Lab Artefacendo di San Giovanni Rotondo

San Giovanni Rotondo – Domenica 20 maggio 2012, ore 15,30, appuntamento per tutti gli amanti del canto al Music Lab Artefacendo di San Giovanni Rotondo, punto di partenza di un singolare “Viaggio al centro del suono”.

È questo il titolo del workshop di canto affidato alla docente Sarah Swan Sportaiuolo, insegnate certificata del metodo Vocal Power e CFP metodo Voice Craft.

Sarah Swan illustrerà ai propri allievi la corretta postura del corpo e le tecniche di respirazione nel canto, nonché gli elementi di base dell’interpretazione. I partecipanti sono invitati a portare con se la base di una canzone a loro scelta per essere ascoltati dall’insegnate.

Info e prenotazioni fino a 3 giorni prima dell’evento al 366.94.04.991

da www.aflabs.eu

Condividi in Facebook

FOGGIA – CORO LIRICO GIOVANILE “OPERA”: AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE

Pubblicato : lunedì, 30 aprile 2012

L’ Associazione “Opera” con sede legale e operativa in Bari, in collaborazione con l’Associazione “Cappella Musicale Iconavetere” di Foggia, e con il patrocinio del Comune di Cerignola, intende allestire una compagine corale giovanile rappresentativa della coralità pugliese e lucana al fine di eseguire concerti e collaborazioni teatrali con enti nazionali ed internazionali di elevato valore artistico.
A tal fine sono indette audizioni per la selezione di giovani artisti del coro i da inserire nel Coro Lirico Giovanile “Opera” per eventuali contratti a tempo determinato nel rispetto del CCNL.
Sono anche previsti al termine delle audizioni, stage di preparazione dei selezionati in vista dell’ attività concertistica.

Le selezioni riguarderanno le seguenti voci:
Soprani
Mezzosoprani
Contralti
Tenori
Baritoni
Bassi

Requisiti di ammissione, validità della Selezione, prove d’ammissione e relativo programma, e quota di partecipazione solo per i diritti di segreteria e di organizzazione sono descritti nel bando pubblicato sul sito www.cappellaiconaveter.it , scaricabile anche in formato pdf.

Per info rivolgersi alla segreteria dell’Associazione ai seguenti recapiti telefonici:
339.2378024 (Area Bari-Taranto-Matera)
338.2691879 (Area BAT-Foggia)
328.4416919 (Zona Brindisi-Lecce)

Nico Baratta
Ufficio Stampa
Associazione e Coro Cappella Musicale Iconavetere

Condividi in Facebook

FOGGIA – FOGGIAPALOOZA 3.0 il 6 maggio

Pubblicato : lunedì, 30 aprile 2012

Foggiapalooza è il festival dell’underground foggiano, autorganizzato dalle band emergenti in collaborazione con Sinestesia Urbana, webzine indipendente.

———————————————————————————–

DOMENICA 6 APRILE 2012
START ORE 21:00
Contributo di 1 € per finanziare la serata

———————————————————————————–

Suoneranno per noi a questo secondo appuntamento del Foggiapalooza, dopo la consueta apertura dei
Preti Pedofili (che inizieranno a suonare alle 21:30 anche se non si presenta nessuno in orario)

http://www.facebook.com/pages/Preti-Pedofili/248148671888647

Richard Skrauss
http://www.myspace.com/570280880

Blind Cows
http://www.facebook.com/blindcows.band

AndYustriaL
http://www.facebook.com/pages/AndYustriaL/175652192507817

———————————————————————————–

Inoltre ci sarà una mostra fotografica, l’esposizione di quadri su tela e di libri.

Per bancarelle, mostre ed eventi collaterali alle attività dei gruppi contattateci tramite il profilo facebook oppure attreverso il blog
http://foggiapalooza.blogspot.it/

STAY FOGGIA? STAY PALOOZA!!!

Condividi in Facebook

TROIA – I^ Edizione Provinciale: TIRO A VOLO SPORTIVO

Pubblicato : lunedì, 30 aprile 2012

Grande successo per la prima edizione provinciale di gara di “Tiro a volo sportivo” che si è tenuta, il 25 aprile, presso il centro sportivo Trap. America di Maurizio Iamele nel comune di Troia (Fg). L’evento è stato organizzato dal circolo “Amici della Natura” con il Presidente Nicola Russo di Foggia e dall’Assessore alle attività produttive e annona del Comune di Delceto (FG) Pasquale Palumbo.
Così riferisce l’assessore Pasquale Palumbo, “siamo molto soddisfatti di questa prima edizione, alla gara hanno partecipato tantissimi cacciatori di tutta la Provincia di Foggia, tra cui tantissimi giovani campioni regionali di tiro a volo sportivo, inoltre abbiamo avuto l’onore di ospitare il campione nazionale di tiro a volo Davide Guerra”. Così conclude l’Assessore: “vogliamo sensibilizzare gli appassionati al tiro a volo piuttosto che praticare la caccia spregiudicata, l’altra faccia della medaglia di chi pratica questo sport per passione a dimostrazione che l’impegno e la volontà sono elementi fondamentali per il raggiungimento dell’obiettivo”.

l’Assessore del Comune di Deliceto
Pasquale Palumbo

Condividi in Facebook

FOGGIA – Gli impianti sono certificati – Vicina l’apertura del teatro

Pubblicato : lunedì, 30 aprile 2012

Giordano, l’impresa titolare dei lavori ha preparato i documenti: li «mostrerà» all’amministrazione comunale

Il teatro Giordano

L’impresa Ra.co. è pronta a consegnare le certificazioni di tutti gli impianti realizzati al teatro Giordano nel corso della ristrutturazione. Venerdì prossimo si terrà una riunione, sollecitata dall’impresa, tra l’assessore, Giuseppe Cavaliere, i tecnici comunali, l’imprenditore Nino Raspatelli e il suo legale, Fabio Verile. La mancata consegna di questi documenti, indispensabili per poter chiedere la certificazione di agibilità alla Commissione di vigilanza sui locali pubblici, ha spinto l’amministrazione una settimana fa a presentare un esposto alla Procura della Repubblica.
Nella denuncia si sottolinea che l’impresa avrebbe subappaltato tutte le opere riguardanti proprio gli impianti senza autorizzazione da parte dell’ente. L’impresa subappaltatrice è la Daga Impianti che la scorsa settimana al Corriere del Mezzogiorno ha confermato di aver eseguito i lavori e di «essere in possesso delle certificazioni» e di avere un contenzioso con la Ra.co. «La disponibilità c’è – conferma il legale della Ra.co. Fabio Verile – all’amministrazione abbiamo confermato di essere in possesso delle certificazioni. Siamo pronti a farle visionare al Comune. Certo trattandosi di un’opera complessa è verosimile che alcune certificati in parte dovranno essere modificati».

Dunque la Ra.co è pronta ma a «mostrarle» all’amministrazione, non a consegnarle. Non si tratta di una sottigliezza di poco conto. Inoltre, secondo quanto dichiara oggi il legale della Ra.co, la Daga avrebbe consegnato loro le certificazioni: «Ribadisco che le certificazioni sono tutte in nostro possesso, non si tratta di una certificazione ma di decine.
Peraltro mi risulta che molte siano state rilasciate – aggiunge Verile – quando dico che saranno visionate è perché contestualmente ci sarà la contabilizzazione dei lavori. La contestualità è termine di serietà e chiarezza per tutti. Il lavoro si completa ma va anche pagato ed è noto che secondo noi ci sono ancora dei crediti».

Antonella Caruso da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

TORINO – Ricettazione, arrestato cerignolano

Pubblicato : lunedì, 30 aprile 2012

A CASELLE TORINESE
Fermato insieme con altre due persone in Piemonte – «Erano pronti per commettere una rapina»

Tre giovani, con precedenti penali, sono stati arrestati dai Carabinieri per ricettazione e riciclaggio e denunciati per possesso ingiustificato di arnesi da scasso e porto abusivo di armi.

I NOMI – Sono Michele Stratagemma, 21 anni, Sergio Magnis, 24 anni, entrambi di Settimo Torinese e Matteo Lupano, 19 anni, di Cerignola (Foggia). Sono stati sorpresi nei pressi al supermercato Mercatone Uno di Caselle Torinese a bordo di un’auto rubata e avevano una pistola giocattolo, caschi, maschere e guanti. Gli investigatori sospettano che stessero per commettere una rapina.
da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – Alla Murialdo sbarcano i Briganti

Pubblicato : lunedì, 30 aprile 2012

Arrivano i Briganti all’istituto “Murialdo” di Foggia.

Grazie all’impegno di Rosaria Prencipe, insegnante presso la scuola e direttrice artistica del Conarteatro di Foggia, il 5 e 19 maggio presso l’anfiteatro dell’istituto foggiano si svolgeranno due rappresentazioni di “Storie del Sud”, uno studio teatrale sul brigantaggio postunitario ed in particolare sulle brigantesse del meridione realizzato dall’associazione culturale “ScenAperta”, che ha voluto così rendere omaggio al 150° Anniversario dell’unità d’Italia.
Ricordare l’Unità d’Italia non vuol dire solo citare i nomi celebri di chi è stato alla base portante della formazione della Nazione. Parlare di Italia come unità significa anche menzionarne i movimenti più intrinseci, quelli che non hanno fatto la nazione per intero, ma che hanno dato un’identità alle sue zone sottosviluppate.

Insomma l’Unità d’Italia vista dall’altra parte.

Raccontando, cioè, non la storia ufficiale dei vincitori ma di quel meridione orgoglioso che voleva mantenere la propria libertà.
La pièce, ambientata in una delle tante prigioni del neonato Regno d’Italia, racconta le storie di amore e rabbia, di struggimento e violenza, di orrore e sofferenza, di orgoglio e dolore di alcune donne che insorsero in armi, affiancando i loro uomini, fiere di combattere per se stesse, per la propria terra e per l’indipendenza del Sud.
Lo spettacolo, su testi di Pina Sfortunio, la regia di Tonio Sereno e la scenografia di Luigi Schiavone, è interpretato da Piero Cammuso, Luigi Schiavone, Grazia Spinelli, Rita De Gregorio, Oriana Casiello, Simona Menduni, Pina Sfortunio, Antonella Luisini, Paola Pizzolla, Valeria Pesce, Elisa Russo, Cinzia Spinelli e Veronica Di Gioia. Al termine dello spettacolo gli attori si intratterranno con gli studenti per un dibattito sul tema affrontato.
Ufficio Stampa Conart Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – “L’obiettivo dell’arte”, in mostra gli scatti fotografici degli allievi dell´Accademia di Belle arti

Pubblicato : lunedì, 30 aprile 2012

Sarà inaugurata venerdì 4 maggio, alle ore 18,30, presso Sala Grigia del Palazzetto dell’Arte di Foggia, la mostra ‘L’obiettivo dell’arte’.

L’esposizione mette a frutto l’esperienza didattica acquisita lungo il corso di un anno accademico dagli allievi della Cattedra di Fotografia della professoressa Anna Maria Salvatore.

La docente ha traghettato gli allievi alla scoperta di capolavori indiscussi della storia dell’arte di tutti i tempi, immortalati qui dal sapiente obiettivo dei corsisti seguiti e coadiuvati tecnicamente Anna Maria Salvatore. I tableaux vivants esposti restituiscono allo spettatore l’esito convincente di un lavoro che coniuga la pittura e la fotografia, che compongono nelle opere esposte un autorevole binomio.

All’inaugurazione interverranno Gloria Fazia, Direttore del Museo Civico di Foggia; Nicola Delle Noci, presidente dell’Accademia di Belle Arti di Foggia; Piero Di Terlizzi, direttore dell’Accademia di Belle Arti di Foggia, e Anna Maria Salvatore, docente di Fotografia dell’Accademia di Belle Arti di Foggia.

Comunicato Stampa Accademia di Belle arti

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – il concerto del 1° maggio visibile in Piazzetta Mercato

Pubblicato : lunedì, 30 aprile 2012

Sarà possibile assistere alla kermesse canora che si svolgerà in Piazza San Giovanni, a Roma, recandosi dalle ore 17 in Piazzetta Mercato dove sarà installato un maxischermo

In occasione del 1° maggio i sindacati CGIL, CISL e UIL, in collaborazione con il Comune di Manfredonia, hanno predisposto l’installazione di un maxischermo in Piazzetta Mercato per poter vedere e soprattutto ascoltare, dalle ore 17.00, il consueto concerto che si svolgerà a Roma. Il tema di quest’anno è ‘La musica del desiderio – la speranza, la passione, il futuro’. A condurre quella che rappresenta una vera e propria kermesse canora ci saranno: Virginia Raffaele, giovane attrice e comica-imitatrice che spazia dal teatro alle fiction passando per i programmi televisivi (quali ‘Victor Victoria’, ‘Quelli che il calcio’ e ‘Mai Dire Grande Fratello show’) sino alle trasmissioni radiofoniche, e Francesco Pannofino, storico doppiatore (sue le voci italiane di Antonio Banderas, George Clooney, Kurt Russel, Wesley Snipes e Denzel Washington) oltre che attore e direttore del doppiaggio. I cantanti che saliranno sul palco allestito in Piazza San Giovanni sono: Afterhours, Almamegretta, A toys orchestra, Alessandro Mannarino, Caparezza, Dente, Nobraino, Marina Rei, Sud Sound System e Teatro degli Orrori. Oltre a questi artisti saranno presenti anche alcuni ospiti internazionali, tra i quali la band americana Young the Giant.
Sarà presente anche l’orchestra Roma Sinfonietta, diretta dal maestro Mauro Pagani, che accompagna 12 brani che costiruiscono la storia del rock: dai Rolling Stones ai Pink Floyd, dagli Who ai Beatles, passando per i Led Zeppelin, Elvis Presley ed i Radiohead. Questi pezzi saranno rivisitati da artisti italiani e film maker (tra questi Stefano Sollima, regista di “Romanzo Criminale – La Serie”) in una simbiosi di suoni ed immagini.

da Teleradioerre

Condividi in Facebook

BICCARI – bando per 12 alloggi del comparto C

Pubblicato : lunedì, 30 aprile 2012

E’ in rete il bando per l’assegnazione permanente di 12 alloggi realizzati dal Comune di Biccari, in Via San Donato, comparto C ex zona Peep. L’avviso è rivolto a residenti e giovani coppie, nell’ambito del programma “Ventimila abitazioni in affitto”, promosso dalla Regione Puglia. “Con l’annullamento da parte della nostra amministrazione della precedente graduatoria e l’indizione di una nuova gara – spiega il sindaco Gianfilippo Mignogna – abbiamo sanato un incredibile errore del passato”. Dopo aver ottenuto il finanziamento regionale ed aver contribuito con un proprio mutuo, la vecchia amministrazione in carica sino al 2009, così come poi accertato dalla Regione, aveva sbagliato il bando per l’assegnazione degli alloggi, utilizzando criteri dell’edilizia popolare in luogo di quelli dell’edilizia residenziale (come previsti dal bando). Si tratta di 2 alloggi per nuclei familiari con componente disabile non deambulante. Sei appartamenti sono destinati a tutte le categorie (non escluse la famiglie con disabili). Altri 4, a nuclei con componenti normodotati o con disabilità compatibili con le barriere architettoniche presenti negli immobili. “Francamente – continua Mignogna – all’epoca come oggi non ravvisavamo la necessità della costruzione di quegli alloggi, considerando l’esubero di case vuote nel centro storico. Inoltre, il cofinanziamento al 55% costa al Comune un mutuo di 537.150,01 euro. Per questo l’attuale amministrazione ha inteso correre ai ripari, provando a dare un perchè a quell’investimento che tanto costerà ai nostri cittadini, sanando anche gli errori tecnici commessi in passato”.

da Teleradioerre

Condividi in Facebook

ORSARA DI PUGLIA – A Orsara i soci e i consoli del Touring Club

Pubblicato : lunedì, 30 aprile 2012

Una delegazione di 70 persone ha visitato il borgo dedicando ad esso tutta la domenica

Sono stati 70 i soci e i consoli territoriali del Touring Club che domenica 29 aprile hanno visitato Orsara di Puglia. I visitatori sono giunti in paese alle 9.30, provenienti da Bari, Foggia e San Severo. Le guide li hanno condotti alla scoperta della Grotta di San Michele, della chiesa dell’Annunziata e del museo lapideo prima di farli inoltrare tra le vie, le piazze e i vicoli del centro storico. Alle 12.30, i soci del Touring Club sono stati accolti in aula consiliare dal sindaco Mario Simonelli e dall’assessore Biagio Dedda. Dopo il pranzo a base di piatti tipici orsaresi, consumato in uno dei ristoranti di Orsara, la giornata speciale è proseguita con la tappa nei locali del forno a paglia più antico della Puglia (è attivo dal 1526) e con la visita alla cantina vitivinicola dello chef Peppe Zullo. Ai soci del Touring Club Italiano è stata consegnata la nuova guida turistica di Orsara di Puglia: 64 pagine con fotografie, informazioni e testi in italiano e in inglese per scoprire ogni aspetto del borgo. “La visita dei soci Touring è molto importante – ha dichiarato l’assessore Biagio Dedda – Proprio alla fine del 2012, il TCI riconfermerà per altri due anni la Bandiera Arancione a Orsara di Puglia, un riconoscimento che abbiamo ottenuto nel 2010. Con la pubblicazione della guida turistica e i prossimi interventi di implementazione della segnaletica turistica, risponderemo pienamente al piano indicato dal Touring”. Agli speciali visitatori di domenica, e prima ancora alla cittadinanza, è stato presentato “Promorsara”, progetto finanziato dalla Regione come uno dei migliori della Puglia. Il piano, che consiste nel potenziamento dei servizi per promuovere l’integrazione dell’offerta turistica e l’ammodernamento della rete commerciale del paese, si è classificato al 16esimo posto in Puglia e al terzo tra quelli presentati dai comuni della Capitanata. Le azioni di “Promorsara” hanno ottenuto un finanziamento di 100 mila euro dalla Regione Puglia e troveranno concreta attuazione grazie a un cofinanziamento di altri 100 mila euro da parte del Comune di Orsara di Puglia. Il progetto è sostenuto anche da Camera di Commercio, Confesercenti, Confcommercio, Distretto Agroalimentare Regionale (D.A.RE) e condotta Slow Food di Foggia e Monti Dauni. “Il successo di questa nuova iniziativa – ha spiegato Biagio Dedda – è dovuto anche alla nostra capacità di fare sinergia. Il progetto, infatti, è stato realizzato dalla struttura interna del Comune con la decisiva collaborazione del Laboratorio Urbano. Prima di presentare alla Regione il piano definitivo, abbiamo svolto numerosi incontri con gli operatori turistici e commerciali di Orsara di Puglia: oltre il 50 per cento di loro ha partecipato attivamente, facendo osservazioni molto utili per migliorare i servizi turistici e di accoglienza in base alle esigenze espresse in questi anni dai turisti che hanno visitato il nostro paese”. “Promorsara”, in definitiva, punta a cambiare radicalmente le modalità di fruizione degli spazi e delle attrattive che caratterizzano il centro storico, intervenendo soprattutto sugli standard di accoglienza e sul potenziamento dei servizi che riguardano le aree di sosta, il transito dei veicoli, la mobilità dei pedoni e l’estetica degli ambienti pubblici.

Comunicato Stampa Comune di Orsara di Puglia

Condividi in Facebook

FOGGIA – #Salvaiciclisti: successo anche a Foggia ed in più consigli per gli automobilisti

Pubblicato : lunedì, 30 aprile 2012

Iniziata subito dopo il termine della straordinaria manifestazione nazionale di Roma, nel tardo pomeriggio di sabato 28 aprile si è tenuta a Foggia un’analoga iniziativa, promossa dall’Associazione Cicloamici Foggia FIAB e partecipata da oltre 70 persone in bicicletta tra cui anche attivisti del Link e degli Amici della Domenica. La manifestazione #salvaiciclisti rientra nell’ambito delle iniziative promosse dalla Campagna internazionale per la sicurezza dei ciclisti urbani, lanciata dal Times di Londra e ripresa in Italia con larghissima adesione di decine di migliaia di cittadini, di tanti personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo, di quotidiani, televisioni, radio ed anche di diversi sindaci di piccoli centri e grandi città. In particolare la ciclomanifestazione di Foggia si è caratterizzata, a livello nazionale, per la distribuzione e sottoscrizione del Dodecalogo per l’automobilista amico della bicicletta, con circa un centinaio di cittadini che si sono impegnati ad adottare un comportamento di guida attento alla sicurezza dei ciclisti. Crediamo infatti che la sicurezza dei ciclisti dipenda sia da adeguate ed incisive politiche a sostegno della ciclabilità, sia da un cambiamento culturale negli automobilisti, che presuppone più puntuale conoscenza dei bisogni di sicurezza del ciclista e maggiore attenzione e rispetto verso tutti gli utenti della strada, soprattutto quelli più “deboli” (ciclisti e pedoni).

Dodecalogo per l’automobilista amico della bicicletta
La bicicletta è il mezzo di trasporto più efficiente ed ecologico e per questo il suo uso va protetto e favorito.
La vorresti usare anche tu, ma non sempre lo puoi fare o, forse, non lo puoi fare proprio mai.
Non preoccuparti, puoi essere sostenibile anche guidandola tua auto o la tua moto: devi però adottare un comportamento attento e rispettoso della tranquillità e della sicurezza dei ciclisti.
1 – non guidare in modo veloce ed aggressivo e, soprattutto, non frenare all’ultimo momento quando devi dare la precedenza: il ciclista ha bisogno di sapere con assoluta certezza che lo hai visto e che ti fermerai per farlo passare;
2 – non ti fermare mai in doppia fila, nemmeno per pochi secondi: costringeresti i ciclisti a manovre sempre pericolosissime;
3 – incolonnandoti agli incroci lascia sempre uno spazio di almeno un metro tra la tua auto ed il marciapiede o le auto parcheggiate. Se sei un motociclista non ti infilare a tutti i costi in questi corridoi dove inevitabilmente ti dovrai fermare bloccando il passaggio dei ciclisti, sparandogli in faccia il gas dei tuoi tubi di scarico;
4 – quando sorpassi una bicicletta mantieni una ampia distanza di sicurezza laterale (almeno 1 metro in città, di più sulle strade extraurbane o dove le velocità sono più elevate): metti in conto una sua sempre possibile sbandata. Se la strada è stretta non tentare di sorpassare ma tieniti a distanza dal ciclista che ti precede senza pretendere, magari strombazzando, che ti faccia strada;
5 – non sorpassare una bici se poco più avanti devi svoltare a destra o accostare al marciapiede. Basta aspettare qualche secondo per evitare di compiere senza volerlo un atto di prepotenza molto irritante oltre che molto pericoloso;
6 – se sei fermo in colonna e decidi di svoltare, sia a destra che a sinistra, non farlo d’improvviso ma guarda prima bene che non sopraggiungano ciclisti ed aziona la freccia per manifestare la tua intenzione;
7 – le grandi rotatorie, le corsie direzionali ai semafori, le corsie di accelerazione o decelerazione, le strade dissestate, le salite anche leggere sono tutti luoghi che mettono in difficoltà un ciclista; anche il dover svoltare a sinistra o affrontare la pioggia rappresenta un problema. Tienilo presente, mantieniti a distanza e non compiere manovre che possano aggravare tali difficoltà;
8 – non tutti i ciclisti sono lenti, per cui valuta bene la loro velocità quando devi decidere se dar loro la precedenza, o se sorpassarli prima di svoltare o accostare a destra (vedi punto 5). Vale anche per gli autisti dei bus alle fermate;
9 – prima di aprire la portiera assicurati che non sopraggiungano ciclisti e fallo anche per i tuoi passeggeri, soprattutto quelli seduti sul lato destro se, imprudentemente, li fai scenderesenza aver accostato al marciapiede;
10 – prima di azionare il getto lavavetri accertati che non vi sia qualche ciclista nei paraggi: il liquido detergente ha un pessimo sapore e negli occhi è alquanto sgradevole;
11 – quando sorpassi una bicicletta sulle strade extraurbane accentua la manovra come se stessi superando un’auto ed aziona la freccia: avviserai così della presenza del ciclista le auto che ti seguono;
12 – quando sorpassi un’auto controlla che non arrivino biciclette in senso opposto: sono anche loro veicoli che impegnano la corsia opposta!
(redatto da Polinomia-Milano)

da Teleradioerre

Condividi in Facebook

FOGGIA – Case ‘fai da te’ per gli immigrati: progetto della Regione

Pubblicato : lunedì, 30 aprile 2012

Realizzare a Borgo Amendola, frazione del Comune di Manfredonia, un progetto sperimentale su terreni di proprietà pubblica, che permetterà di abbattere i costi per la realizzazione di case per immigrati che in quell’area sono particolarmente numerosi per la raccolta del pomodoro.
Questo il nuovo progetto pilota della Regione Puglia, Case «fai da te» per gli immigrati, che dovrebbe essere definito a settembre, per essere poi operativo nell’estate del 2013, quando i flussi migratori legati al ciclo della raccolta raggiungono il punto più alto. Si tratta di un progetto di autocostruzione e di autorecupero di aree fortemente degradate che vedono anche la presenza di manufatti ormai fatiscenti grazie alla manodopera di migranti che – mentre vengono formati dal Formedil come operai edili polivalenti, costruiscono sotto forma di addestramento, le case nelle quali andranno ad abitare. L’idea potrebbe essere quella di mettere a disposizione i terreni pubblici ed un contributo previsto per l’edilizia agevolata in favore di cooperative di lavoratori che andrebbero a costituirsi. O si potrebbero stipulare convenzioni con il pubblico: case in assegnazione, utilizzate a rotazione e poste a bando. Per evitare di realizzare dei ghetti per immigrati, è previsto un mix con la popolazione stanziale, per garantire una mescolanza sociale ed una integrazione reale. Il progetto pilota ha una caratura sperimentale e, se la formula funzionerà, potrà essere esportato in altre realtà in Puglia, calde sul fronte dell’immigrazione.
Tommi Guerrieri da Teleradioerre

Condividi in Facebook

FOGGIA – Multe parcheggio: maggiore buon senso e meno intransigenza

Pubblicato : lunedì, 30 aprile 2012

Automobilisti multati dopo pochi minuti dalla scadenza del grattino o del tagliandino che si applica sul cruscotto della automobile. Tolleranza zero: quando la sosta è scaduta anche da pochi minuti – anche solo 5 – gli ausiliari elevano la contravvenzione. Una consapevolezza che crea non poco disagio in chi non può immediatamente raggiungere l’auto per integrare il tagliando. La polemica è vecchia, risale alla nota denuncia di uno degli ausiliari che spiegò che loro erano costretti dall’azienda a fare quante più multe possibile, pena il posto di lavoro. Al di là di quella denuncia, questa di multare appena il grattino è scaduto o a volte anche mentre l’automobilista sta andando a farlo, è diventata una consuetudine. ‘Che i parcheggi a pagamento non fossero amati dai foggiani e che siano stati frutto di una precisa scelta di fare cassa da parte di Ataf e Comune di Foggia lo sapevamo già. Tuttavia non si può non rilevare un andazzo poco piacevole, le multe che molti cittadini si vedono comminare pur avendo pagato la sosta’. Lo afferma il vicepresidente della 3 Circoscrizione Sud Camporeale-San Lorenzo, Nicola Russo che invita coloro i quali sono stati multati ingiustamente a conservare il grattino o il tagliandino che dimostra il pagamento della sosta e ad informarsi delle possibilità di farsi annullare la sanzione attraverso gli opportuni procedimenti legali. Invece che intransigenza nell’emettere multe, come tutte quelle elevate nel giorno della festa patronale, e poi annullate, sarebbe auspicabile, da parte degli addetti al controllo della sosta, maggiore buon senso.

Tommi Guerrieri da Teleradioerre

Condividi in Facebook

FOGGIA – Fiera di Foggia, convegno mercoledì con presidente De Castro

Pubblicato : lunedì, 30 aprile 2012

Si terrà mercoledì 2 maggio, alle ore 10.30, presso la Sala Convegni B della Fiera di Foggia, il convegno ‘Il ruolo del dottore agronomo e del dottore forestale per le nuove sfide dell´agricoltura’. Dagli organizzatori viene confermata la partecipazione del Presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo rurale del Parlamento Europeo Paolo De Castro.

da Teleradioerre

Condividi in Facebook

BOVINO – Una nuova ‘Idea’ per i Monti Dauni

Pubblicato : lunedì, 30 aprile 2012

Un nuovo soggetto giuridico si affaccia nel panorama socio-economico del territorio, con l’ambizione e le competenze di allargare il suo raggio d’azione ai territori limitrofi e di diventare un punto di riferimento per l’intero tessuto imprenditoriale.
Si chiama Idea srl ed è una società a responsabilità limitata interamente partecipata da Meridaunia pur essendo una realtà distinta e separata da questa. Idea prima di tutto nasce per rispondere alle esigenze del mondo delle imprese in relazione al momento storico che si vive, partendo dalle aziende attive presso l’Incubatore di Imprese di Candela, il Centro servizi per l’impresa localizzato presso l’area artigianale del Comune di Candela. Inaugurato lo scorso anno, il polo di incubazione dei Monti Dauni ospita imprenditori locali che hanno deciso, grazie anche al supporto di contributi del Ministero del Lavoro – Fondo per lo Sviluppo, di avviare le proprie attività di impresa negli spazi dell’Incubatore (4000 mq) e con una serie di servizi forniti, prima di impiantare fisicamente la loro azienda sul territorio dei Monti Dauni.
Ad oggi sono 8 le aziende in fase di start up presenti presso il Centro Servizi di Candela. A queste, prima di tutto, Idea srl intende offrire servizi per formarsi e accrescere le loro competenze, migliorare i processi di produzione, essere competitivi sul proprio mercato di riferimento e diventare realtà solide.
Ma non solo. L’obiettivo di Idea è quello di servire il tessuto imprenditoriale di un’area più vasta, che parte dai Monti Dauni e comprende oltre all’intera Capitanata, le provincie limitrofe della BAT, Avellino, Campobasso e Potenza.

Formazione; consulenza alle imprese; sostegno ai processi innovativi e della ricerca, sviluppo della cultura della gestione dell’ambiente e della salute; promozione di prodotti e servizi per la cultura, in particolare quella scientifica e dei nuovi saperi; supporto alla cooperazione territoriale e transnazionale per favorire scambi nel sistema produttivo, istituzionale, sociale, culturale e della ricerca scientifica e tecnologica; promozione e la gestione di centri di innovazione e sviluppo d’impresa ed in primis dell’Incubatore di Imprese di Candela; gestione dei servizi pubblici locali per conto delle Pubbliche Amministrazioni. Queste le attività che intende offrire Idea srl e che in un unico concetto possono essere identificate nei servizi alle imprese e nel miglioramento della qualità della vita delle popolazioni locali.

“Idea srl nasce da un processo importante – afferma Alberto Casoria, Amministratore unico della società – che parte dalle imprese presenti nell’Incubatore e che intende coinvolgere le aree limitrofe diventando un polo di servizi interregionale. Le competenze acquisite negli anni dal GAL Meridaunia, la conoscenza del tessuto imprenditoriale e il rapporto di fiducia con le aziende sono i punti di forza del futuro lavoro di Idea srl”

Primo appuntamento della neonata società è il X Seminario Internazionale Puglia- Argentina organizzato in collaborazione con il Corridoio Productivo Italia-Argentina e sostenuto dalla Regione Puglia – Assessorato al Welfare, che vedrà la presenza di una delegazione di imprenditori argentini interessati a trovare partner per progetti di investimento in diversi settori. Il seminario avrà luogo lunedì 21 maggio a partire dalle ore 10 presso l’Incubatore di Candela
da Teleradioerre

Condividi in Facebook

FOGGIA – La richiesta di Foggia I «tratturi» siano patrimonio dell’umanità

Pubblicato : lunedì, 30 aprile 2012

I tratturi patrimonio dell’umanità. L’idea è stata rilanciata ufficialmente a Foggia dalla Regione Puglia in occasione della presentazione del volume del Tci sugli itinerari della transumanza.

«Non potevamo che partire da Foggia. I tratturi e la civiltà della transumanza non hanno una storia senza questa città, protagonista di un periodo che le ha assegnato un ruolo centrale nella politica e nell’eco – nomia del settecento e ottocento».

Così Gianfranco Manetti, dirigente del Touring club italiano, alla presentazione del volume di Eilio Petrocelli, «Itinerari sulle vie della transumanza: Abruzzo, Molise, Campania, Puglia e Basilicata ». E l’occa – sione, presenti l’assessore regionale al turismo Silvia Godelli e l’assessore al bilancio e al parco dei tratturi, Michele Pellillo, è stata utile alla Regione Puglia per rilanciare il progetto dei «tratturi » patrimonio dell’umanità per l’U nesco.

«Noi abbiamo avvicinato tutte le regioni interessate, non abbiamo avuto risposte ufficiali, ma a questo punto partiamo dal basso, con l’attivismo delle Province di Foggia e Isernia, con il comitato del Parco del Matese, con l’Asso Mab dell’alto Molise», ha affermato Silvia Godelli.

«Il libro, rigoroso nella narrazione di dati ed eventi storici, ha il pregio di essere facilmente accessibile a tutti coloro che si avvicinano ad un mondo che ha segnato in modo indelebile la cultura, l’economia e il paesaggio delle regioni attraversate dalla irripetibile rete tratturale.

Ecco perché i tratturi e la civiltà della transumanza, sicuramente, costituiscono una importante risorsa per uno sviluppo ecosostenibile del territorio», ha puntualizzato Michele Pesante, dirigente dell’uf ficio tratturi della Regione Puglia a Foggia e promotore di tante iniziative di valorizzazione di questo immenso patrimonio, a cominciare dalla realizzazione del Museo dei tratturi che è visitabile presso il Palazzo degli uffici statali.

 L’importanza di Foggia in quel quadro storico legato alla civiltà della transumanza, ricordato addirittura da Braudel in un capitolo dedicato proprio al capoluogo dauno in «Civiltà e imperi del Mediterraneo nell’età di Filippo II», pubblicato da Einaudi nel 1953 e considerato il capolavoro del grande storico francese, è stato rimarcato prima dal professor Saverio Russo (docente all’Università di Foggia) e poi da Viviano Iazzetti (direttore dell’A rchiv io storico di Foggia).

Entrambi hanno anche sollecitato una coerenza con gli impegni assunti senza pensare a progetti faraonici ma a questioni concrete e che si possono fare, anche in prospettiva del riconoscimento Unesco.

Al coro di «insieme si può fare», si sono uniti Gianni Mongelli (sindaco del capoluogo), Billa Consiglio (vicepresidente della Provincia), Fedele Cannerozzi (presidente della Fiera di Foggia), Luigi Brasiello (presidente della Camera di commercio di Isernia), Francsco Manfredi Selvaggi (comitato parco del Matese), Domenico Pellegrino (Asso Mab) e Luigi Mazzuto (presidente della Provincia di Isernia). Ora si tratta solo di definire il comitato e di non disperdere questo patrimonio di volontà.

 (Filippo Santigliano) da La Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

Monte Sant’Angelo – Al comizio della lista civica “Monte nel Cuore” saranno presenti Gatta e Mantovano

Pubblicato : lunedì, 30 aprile 2012

Si comunica che lunedì 30 aprile 2012, alle ore 20.00, in Piazza della Libertà a Monte Sant’Angelo, la lista civica “Monte nel Cuore – Antonio di Iasio Sindaco” terrà un comizio elettorale al quale parteciperanno:
on. Alfredo MANTOVANO – già Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno;
avv. Giandiego Gatta – Consigliere Regionale;
ing. Antonio di Iasio – candidato Sindaco lista civica “Monte nel Cuore – Antonio di Iasio Sindaco”.

da News Gargano

Condividi in Facebook

Monte Sant’Angelo – Lettera aperta del coordinatore della lista civica “E’ La Nostra Citta’”

Pubblicato : lunedì, 30 aprile 2012

Monte Sant’Angelo - Cari Montanari,

non è facile vivere a Monte Sant’Angelo, noi cittadini residenti lo sappiamo bene.

Non è facile per chi, come noi del movimento civico “E’ la nostra citta”, ha deciso di restare e combattere quotidianamente contro tutte le oggettive avversità e le difficoltà, politiche, amministrative ed atmosferiche.

Ma l’amore che proviamo per la nostra terra è più forte di tutto! Noi ci siamo e ci saremo. Sempre!

Non ci arrendiamo, ma constatiamo con tanta amarezza il “male” che una vecchia classe politica fa a  questa nostra Città, dilaniata da decenni di cattiva  politica. Chi ha “amministrato” la Città, non solo ha impedito la sua crescita, ma ha determinato problemi su problemi, impoverendo e mettendo in ginocchio la storica capitale del Gargano.

La qualità della vita è ai minimi storici. Abbiamo perso l’Ospedale per “disinteresse-interessato” e negligenza di questa inetta classe politica, i parcheggi sono un miraggio, il traffico impedisce anche una banale passeggiata, la sicurezza e la legalità sono da concepire, il lavoro e le opportunità  di sviluppo sono pura utopia, i servizi al cittadino inesistenti, mentre i giovani lascianola Cittàper mancanza di prospettive future. E’ questala Cittàche desideriamo e vogliamo ?!?! E’ questala Cittàche  propone la vecchia politica?!

No, noi non ci stiamo! Monte Sant’Angelo e i montanari meritano di più!

Gli oltre 1500 anni di storia gloriosa chiedono una nuova Città, governata da una nuova classe dirigente.

L’enorme patrimonio storico, culturale, artistico, e lo straordinario  bagaglio delle nostre bellissime tradizioni, sono un’importante e solida base sulla quale ricostruire la “decadente” Città, che i nostri nonni, con tanta fatica,  lavoro e dignità hanno  “amorevolmente  costruito“ e  questa classe politica  ha demolito, in pochi anni. L’impegno, l’onestà, la dedizione al lavoro, lo spirito di abnegazione a beneficio della comunità, potranno riportare la nostra Monte Sant’Angelo agli antichi splendori, solo se la liberiamo da una “vecchia e rapace classe politica”, espressione del trapassato remoto.

E’ indispensabile, però,  creare  una nuova e giovane classe dirigente attenta, matura, affidabile e laboriosa, che sappia evitare gli inganni di alcuni burocrati comunali. Con queste intenzioni,  nulla è impossibile.

Questo è quello in cui crediamo e che spinge il Movimento Civico “E’ la nostra città” ad assumersi  il peso morale e storico di difendere la Città, i cittadini e la democrazia civica.

Queste convinzioni sono al centro del nostro progetto politico.

Per il movimento civico “E’ la nostra Città”, il cittadino  è il cardine della  comunità.

Intorno alle sue esigenze-bisogni il movimento civico, in quanto forza di governo locale, vuole strutturare la “nuova” Città, considerando  le sue emergenze. Questa è la politica del movimento civico“E’ la nostra città”!

In attesa di liberarela Cittàdalla mala politica e dalla mala amministrazione, colgo l’occasione, per  ringraziare tutti i montanari per la fiducia e la forza che ci danno ogni giorno, supporti  necessari  per far rinascere la nostra amata Città. Tutti insieme ce la faremo, ne sono certo !

Tocca a noi adesso, cittadini di Monte Sant’Angelo: votiamo Giuseppe Totaro, il sindaco che vive tra la gente e con la gente. Votiamo i nostri candidati, giovani, onesti e capaci di ridare dignità alla comunità. E’ il nostro momento.  E’ il momento di “riprenderci” il futuro della nostra comunità,  quello che ci appartiene di diritto, un roseo e solido futuro ! Vi chiediamo di sostenerci per liberarela Città! Vi chiediamo di votarci  per  rivendicare, con ORGOGLIO , di essere” MONTANARI” !

Con stima, il vostro

Matteo Prencipe

Coordinatore Politico del  Movimento Civico

“ E’ lanostra Città”

daNews Gargano

Condividi in Facebook

FOGGIA – Guaste auto della Polizia – Procuratore di Foggia le aggiusta di tasca sua

Pubblicato : lunedì, 30 aprile 2012

Sarà il procuratore capo Vincenzo Russo a pagare le riparazioni di due delle tre auto in dotazione agli agenti della sezione di polizia giudiziaria del Tribunale, ferme in officina da oltre un mese per mancanza di fondi.

Un gesto che non vuole essere provocatorio, ma che serve a sbloccare una situazione «imbarazzante», per usare un eufemismo, e rimettere in condizione i poliziotti che lavorano alle strette dipendenze con la Procura, di tornare a operare a pieno regime, avendo mezzi con cui spostarsi visto che lavorano in tutta la Capitanata.

«Ho deciso di pagare io i circa 400 euro che mi hanno detto essere necessari per riparare le due auto» dice al cronista il procuratore capo Russo «perchè non è pensabile che una sezione di polizia giudiziaria sia limitata nel suo operato e lo sia limitata per così tanto tempo».
Il problema risale al marzo scorso; fu denunciato dal Sap (sindacato autonomo della Polizia) attraverso la «Gazzetta» una prima volta 40 giorni fa e una seconda quattro giorni fa.

«Apprezziamo la sensibilità del procuratore capo del Tribunale di Foggia che ha deciso di pagare di tasca propria le spese per riparare due auto dei colleghi della sezione di polizia giudiziaria, sensibilità che non ci giunge certo nuova conoscendo il dott. Russo; ma non è questa la strada per risolvere i problemi delle forze dell’ordine, che si chiamano carenza di uomini e soprattutto di mezzi.

E quando domani si riproporrà il problema, perchè in Questura sono tante le auto a… rischio officina, come si farà?» Così il sostituto commissario Silvano Ammirati, che dirige la sezione di criminalità organizzata della squadra mobile, parla nella sua veste di segretario regionale del Sap, il sindacato autonomo di polizia che denunciò oltre un mese fa – tramite la «Gazzetta» – il caso dei dieci poliziotti della sezione di polizia giudiziaria in servizio al Tribunale di Foggia rimasti appiedati perchè le tre auto in dotazione all’ufficio erano ferme in officina.

Il segretario regionale e quello provinciale Giuseppe Vigilante avevano denunciato l’assurdità di una intera sezione investigativa costretta al… palo per mancanza di 400 euro necessari a riparare almeno un paio delle auto in loro dotazione.

Interpellato dal cronista e informato della decisione del procuratore capo di pagare di tasca propria le spese di riparazione, Ammirati ringrazia il magistrato, ma invita «lo Stato, le istituzioni a fare la loro parte sino in fondo. E’ un periodo di crisi generalizzata, ci sono tagli nei bilanci, bisogna confrontarsi con la difficile situazione economica del Paese, ma come sindacato ribadiamo che almeno il minimo necessario dev’essere garantito per restituire la dignità e l’efficienza alle forze dell’ordine, in questo caso ai colleghi della “pg”.

Non bisogna mai dimenticare » aggiunge il segretario regionale del sindacato «la difficile realtà della Capitanata sotto il profilo della sicurezza».
da La Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

I sogni: il mondo misterioso dell’Inconscio

Pubblicato : lunedì, 30 aprile 2012

Quando la notte spegne i riflettori della coscienza razionale, il cervello è più libero di portarci lì dove la nostra natura, il nostro Sé più autentico, vuole andare per rigenerarsi: nell’Inconscio.

Il sonno occupa circa un terzo della nostra vita, i sogni popolano circa il 25% del nostro riposo e, di conseguenza, sogniamo mediamente per un dodicesimo della nostra intera esistenza.

Qual è la funzione di queste immagini bizzarre e per lo più incomprensibili che colorano le nostre notti?

L’attività onirica ha un’importante funzione nella vita di ognuno di noi. Premettiamo che il nostro cervello è veramente instancabile: non smette mai di lavorare. Persino nelle fasi più profonde del sonno, quando la nostra coscienza sembra essere annullata, l’attività cerebrale si riduce solo lievemente rispetto allo stato di veglia. La fase del sonno in cui sogniamo viene definita REM (Rapid Eyes Movement). Durante il sonno REM il cervello va incontro ad un “superlavoro”. Durante una nottata si alternano diverse fasi REM (almeno 4 0 5): generalmente la prima comincia dopo circa 60 minuti da quando ci addormentiamo. In tutto, ogni notte, accumuliamo almeno un’ora e mezza di sogni. Tutti sogniamo, anche chi dice di non farlo!

Il sogno è necessario all’equilibrio biologico e mentale quanto il sonno stesso, l’ossigeno ed una sana alimentazione. Alternando rilassamento e tensione dello psichismo, esso assolve ad una funzione vitale. Serve, dal punto di vista psicologico, a liberare gli impulsi repressi nel corso della giornata, fa emergere problemi da risolvere, suggerisce nel suo svolgersi alcune soluzioni.

È stato Sigmund Freud, nei primi del ‘900, a porre un’attenzione particolare ai sogni e ad introdurne la loro interpretazione per fini terapeutici. Freud iniziò a trattare i sogni come materiale clinico quando, applicando la tecnica dell’”associazione libera”, i suoi pazienti iniziarono a portarglieli in seduta. Li studiò e ne descrisse il funzionamento, nonché il loro valore clinico.

Che cos’è il sogno?

Il sogno è un prodotto psichico che si esprime per immagini, ha un valore individuale specifico, e si può analizzare ed interpretare (in modo serio e professionale) unicamente in un contesto psicoterapeutico.

Il sogno ha origine da un desiderio inconscio, è la manifestazione di un contenuto psichico rimosso, quindi porta un messaggio che attraverso l’interpretazione può essere decifrato.

I sogni sono una via diretta all’inconscio, definito da Freud come “il luogo del rimosso”. I sogni hanno un loro linguaggio specifico che si allontana dagli usuali parametri di riferimento spazio-temporali. Il sogno, infatti, parla per simboli, cioè attraverso immagini il cui significato è universale. “Interpretare” i sogni significa, dunque, svelare come il patrimonio eterno di saggezza della specie umana venga a congiungersi con la storia personale di ciascun sognatore.

Come si interpretano i sogni?

Da sempre l’uomo si interroga sulle visioni che popolano il suo riposo notturno, cercando di coglierne il significato nascosto.

Il sogno usa i residui diurni, ovvero attinge a fatti accaduti da poco o nei giorni immediatamente precedenti, preleva questo materiale e attraverso il lavoro onirico maschera e deforma il desiderio che vuole appagare.

Per incominciare ad imparare ad interpretare (in modo leggero ed ingenuo) i sogni, seguite i seguenti passaggi:

  1. Innanzitutto scrivete il vostro sogno il più presto possibile, prima che la coscienza lo cancelli o lo modifichi
  2. Cogliete l’emozione che vi accompagna durante questo sogno e al risveglio (tristezza, rabbia, tranquillità, ecc..)
  3. Spezzettate il sogno: individuate il protagonista, il luogo dove si svolge la scena, le azioni che si compiono, ecc..
  4. A mano a mano che rileggete il sogno pezzo per pezzo, notate le associazioni che il vostro cervello produce (parole, ricordi, immagini, persone, episodi, idee, ecc..)
  5. Chiedetevi: che cosa vuole dirmi il mio Inconscio, la parte più profonda e saggia di me?
  6. Infine ricordate che così come non deve essere sottovalutato, il sogno non va neppure posto su di un piedistallo. Non angosciatevi se non riuscite a capirci niente… interpretare un sogno non è così facile.
  7. Per aiutarvi a decifrare autonomamente i vostri sogni, vi svelo il significato psicologico latente ed universale di alcuni simboli:

 

P.S.: Se avete dei quesiti da porre a Salvatore Panza, scrivete nell’area commenti o, se preferite una comunicazione privata, inoltrateli direttamente alla casella di posta del Dottore:
[email protected]
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E’ necessario abilitare JavaScript per vederlo.
. Per altre informazioni visitate il sito: www.salvatorepanza.it oppure telefonate al: 340.2351130.

da News Gargano

Condividi in Facebook

Monte Sant’Angelo – Manifestazione lista “Andrea Ciliberti sindaco”

Pubblicato : lunedì, 30 aprile 2012

Oggi, LUNEDI’ 30 APRILE, presso la Villa Comunale si terrà la seguente Manifestazione organizzata dalla Lista “Andrea Ciliberti Sindaco”:

“PANCOTTO IN VILLA” con Musica Live

Villa Comunale – Ore 20.30

La cittadinanza è invitata

Ufficio Stampa Lista “Andrea Ciliberti Sindaco”

da News Gargano

Condividi in Facebook

FOGGIA – Aics e Conart: “Spettacolo in beneficenza, ma la Provincia chiede soldi”

Pubblicato : lunedì, 30 aprile 2012

Secondo quanto riferito dalle due associazioni, il vicepresidente della provincia Maria Elvira Consiglio avrebbe chiesto 400 euro a serata per l’utilizzo del Teatro del Fuoco

Provincia di Foggia

Il 15 e 16 maggio prossimi al Teatro del Fuoco di terrà uno spettacolo in beneficenza il cui ricavato servirà a realizzare un’officina meccanica a Lubango in Angola.

Due rappresentazioni teatrali per la raccolta fondi in favore dell’associazione Vangelo della Vita che rientra nel progetto “Un patto per lo sviluppo” avviato con il Conart e suggellato nell’ottobre 2007 con la presenza dell’ambasciatore in Italia della Repubblica d’Angola e del vicepresidente della Provincia di Foggia.

Secondo una nota a mezzo stampa inoltrata da Aics e Conarteatro, nella persona di Maria Elvira Consiglio da Palazzo Dogana sarebbe giunta la richiesta di 400 euro a serata per utilizzare il Teatro.

Una somma spropositata e assurda, considerato lo scopo delle due serate, ovvero fare beneficenza. AICS e Conarteatro, pur restando sconcertati da quanto richiesto dalla Provincia di Foggia e nella speranza che la manifestazione del 15 e 16 maggio raccolga quanto più fondi possibili a scopo benefico, vigileranno in futuro sull’effettivo rispetto degli accordi economici relativi all’utilizzo del Teatro del Fuoco da parte di altre

da /FoggiaToday

Condividi in Facebook

„Manfredonia: aprono tombino per rubare cavi di rame, quattro arresti

Pubblicato : lunedì, 30 aprile 2012

All’interno della Fiat Punto erano stati caricati 133 metri di cavi in rame rubati in uno stabilimento dopo aver scoperchiato un tombino. L’arresto dei quattro malviventi è avvenuto dopo un lungo inseguimento

Il tombino scoperchiato

I carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Manfredonia hanno tratto in arresto quattro predoni del rame. M. C. D. classe 1984, T. A. P. classe 1986, P. P. classe 1979 e S. F. classe 1989, tutti residenti nella città sipontina, sono stati colti in flagranza di reato nei pressi dell’area industriale D46.

Nell’ambito di una serie di controlli finalizzati alla repressione di furti di rame, i militari del 112 hanno notato una Fiat Punto di colore celeste metallizzato nascosta nella vegetazioni in prossimità di uno stabilimento già oggetto in passato di analoghi furti.

All’interno dell’auto, colma di cavi, c’era uno dei ladri. La presenza degli uomini in divisa ha spinto i complici a fuggire nelle campagne limitrofe. Con l’ausilio di altri militari allertati e accorsi sul posto, veniva cinturata l’area. Si dava così inizio ad un’ accurata operazione di rastrellamento finalizzata alla cattura dei tre fuggitivi. La loro fuga è durata poco. Due dei tre sono stati bloccati e ammanettati.

L’altro, approfittando del buio, è riuscito a scappare nuovamente, ma è stato individuato un paio di ore dopo nei pressi dell’ area ex Ajinomoto Insud. Nella Fiat Punto erano stati caricati 133 metri di cavi in rame compatibili con gli altri posati in opera all’interno della cabina elettrica interrata, all’interno della quale i ladri si erano introdotti dopo aver scoperchiato un tombino fissato a terra mediante saldatura e con l’ utilizzo di un piede di porco rinvenuto in sede di sopralluogo.

 da Foggiatoday

Condividi in Facebook

CERIGNOLA – Attentato contro auto di un carabiniere – Il procuratore Russo: «Noi, lasciati soli»

Pubblicato : lunedì, 30 aprile 2012

L’allarme del magistrato di Foggia dopo l’episodio – «Stato assente, non è arrivata neanche una telefonata»

Questo è un atto di guerra, una risposta della criminalità alle inchieste e alle indagini in corso perché li stiamo tallonando. Ci vogliono intimidire, ma non si illudano: non accadrà. Le perquisizioni nelle prossime ore saranno a tappeto.
Ma questo tipo di violenza così eccezionale e singolare, questo segno forte di belligeranza merita che il Paese si interroghi su quanto sta accadendo in Capitanata.

È un’emergenza nazionale. Purtroppo noi qui siamo soli, soli, più soli che mai. Che cosa deve accadere che ci vengano ad uccidere nelle nostre case, nelle caserme?»
Parole dure, amare ma ponderate quelle del procuratore della Repubblica di Foggia, Vincenzo Russo che sabato all’alba è giunto sul luogo dell’esplosione per stare accanto al maresciallo dei Carabinieri e alla sua famiglia sotto choc per l’attentato subito.

Per mostrare che magistrati e forze dell’ordine fanno fronte comune e non indietreggiano. Per dare forza a chi in queste ore, in queste settimane sta indagando toccando evidentemente interessi, legami, affari della criminalità, della mafia locale che tenta con rabbia e violenza di «difendere» il suo territorio.

Le immagini della distruzione

Condividi in Facebook

MONTE SANT’ANGELO- Monte, Di Iasio: accordo Ciliberti con Pd Manfredonia per depuratore a Macchia (VD)

Pubblicato : domenica, 29 aprile 2012

L'ingegnere Antonio di Iasio (UdCap), già assessore al bilancio e alla solidarietà della giunta Ciliberti (ST)

IL comunicato stampa diramato dalla sezione PD di Monte Sant’Angelo merita certamente alcune risposte il cui fine è solo quello di fare chiarezza.

Il PD dimentica che fino al 21 marzo 2012 (un mese fa circa) l’ex sindaco Ciliberti era il nemico giurato numero uno, per il suo malgoverno, per la sua incapacità a gestire la cosa pubblica, per le sue continue assenze dal Comune e dai tavoli che contano.
Per esempio, durante i lavori del Consiglio Comunale e durante gli incontri pubblici convocati sulla questione scuole, il PD incolpava Ciliberti di ogni scelleratezza, di ogni colpa; l’allora sindaco veniva accusato di volere il male di tante famiglie, di disinteressarsi dei problemi della scuola, dei tanti docenti e del personale scolastico in genere che avrebbe perso il posto a seguito della sciagurata intenzione di chiudere l’Amicarelli e la Giovanni XXIII.

Il PD ha forse dimenticato tutto questo?

Inoltre, circa l’onesta e la volontà di affrontare i problemi di alcuni assessori, se è vero (e non è vero!) che molti di loro non lavoravano per il bene comune, perché Ciliberti si è accorto di loro solo un giorno prima che cominciasse a fare il ribaltone con il PD?

Perché ci ha esposto a così gravi pericoli, come loro dicono, e non ci ha mai difeso per liberarci dal male assoluto?
Ci va di pensare che, per i suoi interessi politici, Ciliberti giocava certamente con le sorti di Monte! Un buon capitano non può accorgersi che la nave sta affondando solo quando questa è già precipitata negli abissi, ma molto molto tempo prima, prendendo le dovute decisioni!

Ancora, se dal PD qualcuno vuole parlare di onestà, si accomodi pure, ci invita a nozze. Nel PD dimenticano che negli ultimi dieci anni chi ha raggiunto il Palazzo di Città senza il consenso degli elettori sono stati loro.

Un candidato della lista Ciliberti parla persino male dell’ex sindaco Nigri, del quale lui è stato Assessore (non eletto) allo Sport (ovviamente nessuno se ne è accorto, visto che non ha mai prodotto nulla di buono per la città!) dopo un ennesimo ribaltone (perché solo a questo sono abituati).
E poi, perché il PD, invece di fare solo polemiche e di essere violento, non parla di programmi e intenzioni in caso di vittoria?

Per esempio, perché non dite la verità circa l’accordo di Ciliberti con il PD manfredoniano (Bordo, Campo e Riccardi) per l’avvio di un depuratore nella Piana di Macchia nel quale – udite udite – non saranno riversate le acque di scarico di Monte o di Macchia ma quelle di Manfredonia?
Perché, ancora una volta, non vi opponete ad una scelta così scellerata, che farà fuggire i pochi e coraggiosi imprenditori rimasti nella zona ex Enichem e condannerà Macchia a non svilupparsi nel campo turistico?

Perché avete dimenticato che siete stati voi stessi ad accusare Ciliberti di non fare nulla pe r l’Ospedale?Perché non raccontate che, forse, l’immobilismo di Ciliberti faceva già pensare ad un suo accordo con il PD e con l’assessore regionale Gentile, con la quale ora vi accompagnate in giro per la città quasi a farvi ulteriore beffa della gente?

Perché non raccontate che non ci stiamo inventando nulla, ma stiamo dicendo solo la verità, riprendendo i tanti manifesti da voi pubblicati contro l’ex Sindaco, per alcuni dei quali avete persino ricevuto qualche denuncia a causa dei toni offensivi utilizzati?
Perché non dite ai cittadini che ancora oggi possono trovare traccia di quanto da noi sostenuto sul vostro blog? Una cosa al PD va detta: se questa è la squadra per la quale chiedete la fiducia, se queste sono le intenzioni e il programma per i quali vi presentate agli elettori, siate certi che i cittadini sapranno scegliere tra chi fa solo demagogia, populismo, speculazione e qualunquismo, e chi invece, concretamente, affronta i problemi di Monte e li porta a soluzione.

In questi giorni Antonio di Iasio e la gente che lo sostiene, persone capaci, concrete ed oneste, non cedendo alle polemiche e alle provocazioni volgari del PD, stanno attraver-sando le vie, le strade e i rioni di Monte per esporre il proprio programma e per chiedere il contributo della gente, perché MONTE HA BISOGNO DI TUTTI!

(Fonte: LISTA CIVICA “MONTE NEL CUORE-ANTONIO DI IASIO SINDACO” – Monte Sant’Angelo).

VIDEO (“Una poltrona per quattro” – A cura redazione Ildiariomontanaro.it – Antonio Di Iasio)


da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Manfredonia – IMU, ing. C.Aprile: “nulla sulla prima casa dal 90% dei cittadini”

Pubblicato : domenica, 29 aprile 2012

Presidente UdC di Manfredonia, ingegner Costantino Aprile (St)

“NON paghera’ nulla sulla prima casa circa il 90% dei cittadini”. A dirlo a Stato l’ingegnere Costantino Aprile, attuale presidente dell’Unione di Centro di Manfredonia.

“La definizione delle aliquote della nuova imposta, si assume con una decisione, esemplare e coraggiosa (è pura matematica che non è un’opinione) di non far pagare sulla prima casa la maggior parte dei cittadini, i quali potranno ridurre a zero il dovuto grazie alla detrazione fissa di €. 200,00 prevista dalla legge ed a quella aggiuntiva di 50 Euro per ogni figlio a carico al di sotto di ventisei anni”.

“Infatti, e solo per fare qualche esempio sulla scorta di alcuni dati in mio possesso si otterrebbe:

- con nucleo familiare composto anche da un solo componente proprietario di una casa classificata nel gruppo A2 (abitazioni civili residenziali) con 7,5 vani (120mq circa) classe 3 (massima) e rendita catastale di € 561,65 – NON SI PAGA

- con nucleo familiare composto da almeno un figlio a carico sotto i 26 anni e genitori proprietari di una casa classificata nel gruppo A2 (abitazioni civili residenziali) con 10 vani (180mq circa) classe massima e rendita catastale di € 748,86 – NON SI PAGA

- con nucleo familiare composto anche da un solo componente proprietario di una casa classificata nel gruppo A3 (abitazioni di tipo economico) con 7,5 vani (120mq circa) classe massima e rendita catastale di € 426,08 – NON SI PAGA

Per i gruppi A4 – A5 – A6 (Abitazioni popolari – ultrapopolari -rurali) dove la rendita catastale è assai inferiore alle altre categorie, esenzioni pressoché totali – NON SI PAGA
- con nucleo familiare composto anche da un solo componente proprietario di un villino classificato nel gruppo A7 (abitazioni tipo villini) con 7,5 vani (120mq circa) classe massima e rendita catastale di € 619,75 – SI PAGANO €. 8,24, ma con un figlio sotto 26 anni NON SI PAGA

“Risulta evidente che l’esempio esposto deve essere adattato ad ogni singolo comune in base alla medio-alta percentuale di superfici che hanno le abitazioni principali. Per pareggiare gli incassi degli anni precedenti tuttavia, si applica un’aliquota massima dell’1,06% sulle seconde case sfitte, anche perchè sugli altri immobili diversi dalla prima casa, il Comune sarà costretto a versare, a differenza del passato quando tutto rimaneva nelle casse comunali, il 50% dell’aliquota media allo Stato”.

“Una vera beffa che costringerà in ogni caso tutti i comuni ad esasperare i tributi sugli altri immobili per garantire allo Stato la propria quota. L’Amministrazione Comunale può prevedere però agevolazioni e riduzioni rispetto all’aliquota ordinaria stabilita nell’1,06%, come ad esempio per le seconde case affittate con regolare contratto (0,96%) o concesse in comodato ai figli (0,76%), per terreni agricoli (0,76%) e fabbricati rurali (0,1%).
Altre piccole riduzioni rispetto all’aliquota ordinaria sono previste per le attività produttive inquadrate catastalmente nel gruppo D (1,00%), per le aree fabbricabili (1,00%) e per botteghe e negozi (0,86%), che purtroppo subiranno un notevole incremento in quanto i moltiplicatori delle rendite catastali sono stati aumentati direttamente dalla legge, senza che venisse riconosciuto ai comuni alcun potere di riduzione”.

“Con questa scelta adottata, il Comune può realizzare quel principio di giustizia e di equità sociale di progressività della tassazione. I comuni italiani che non colgono l’occasione dell’IMU per fare cassa, si può distinguere ed interpretare il difficile momento di disagio sociale, stavolta tutelando il diritto alla prima casa per tutti”, conclude nella nota l’ingegnere Costantino Aprile.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Manfredonia – Depuratore a Macchia, Riccardi: falso, fu Ciliberti ad opporsi

Pubblicato : domenica, 29 aprile 2012

Il sindaco di Manfredonia Angelo Riccardi (ST)

“DEPURATORE nella Piana di Macchia? Personalmente ero favorevole, non così l’ex sindaco Ciliberti, che oppose la sua contrarietà sin dall’inizio” A dirlo a Stato è il sindaco di Manfredonia, Angelo Riccardi, in seguito ad un intervento del candidato sindaco (lista civica ‘Monte nel cuore’) di Monte Sant’Angelo Antonio Di Iasio, già assessore al bilancio e alla solidarietà dell’ex giunta Ciliberti.

Si ricorda che i prossimi 6 e 7 maggio si svolgeranno le elezioni per la nuova giunta del Comune montanaro, come per altre amministrazioni della Capitanata.

Cosa aveva detto Di Iasio: “accordo tra Ciliberti, Campo, Bordo e Riccardi per depuratore nella Piana di Macchia”. “(…) E poi, perché il PD, invece di fare solo polemiche e di essere violento, non parla di programmi e intenzioni in caso di vittoria?
Per esempio, perché non dite la verità circa l’accordo di Ciliberti con il PD manfredoniano (Bordo, Campo e Riccardi) per l’avvio di un depuratore nella Piana di Macchia nel quale – udite udite – non saranno riversate le acque di scarico di Monte o di Macchia ma quelle di Manfredonia?
Perché, ancora una volta, non vi opponete ad una scelta così scellerata, che farà fuggire i pochi e coraggiosi imprenditori rimasti nella zona ex Enichem e condannerà Macchia a non svilupparsi nel campo turistico?”, ha detto nella nota il candidato sindaco Di Iasio.

Riccardi. “Si tratta di un’idea vecchissima – ha detto stamane a Stato il sindaco Riccardi – alla quale personalmente ero favorevolmente, per lo sviluppo di quell’area territoriale, ma che fu arenata dalla netta contrarietà dello stesso Ciliberti.

Io credo che Di Iasio dovrebbe invece pensare alla bonifica nell’area ex Enichem. Inoltre ricordo che nella stessa zona di Macchia sono attualmente presenti già due depuratori, dunque credo che un nuovo impianto sia fuori luogo.
In ogni modo il 26 aprile c’è stato un incontro con Autorità Idrica e Aqp per la verifica del potenziamento dei depuratori della Riviera Sud ma l’ipotesi nella Piana di Macchia è assolutamente impropria.

Ripeto: le dichiarazioni del candidato sindaco di Monte sono prive di fondamento”.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Manfredonia – incendiata auto F.La Torre. Riccardi: gesto preoccupante

Pubblicato : domenica, 29 aprile 2012

Controlli carabinieri Comando Compagnia Manfredonia (ST)

UN incendio di natura probabilmente dolosa ha distrutto l’autovettura dell’avvocato e consigliere comunale, capogruppo, del Pd Franco La Torre.

Il fatto sarebbe avvenuto verso le ore 24 di sabato sera, 27 aprile, con ignoti che avrebbero incendiato l’autovettura dell’ex vice sindaco di Manfredonia, parcheggiata all’ingresso di Piazza Monsignore D’Addario.

In base alla raccolta dati, le fiamme avrebbero distrutto l’autovettura (una Focus), con presunte esplosioni riversatesi sul fabbricato adiacente. Sul posto i carabinieri di Manfredonia, che stanno procedendo con gli accertamenti del caso; presente anche una pattuglia dei Vigili del fuoco.

In passato l’incendio di un’altra autovettura. Due mesi fa ipotesi di altro tentativo incendiario. In base a quanto emerso, soltanto due mesi fa (febbraio 2012) lo stesso consigliere del Pd sarebbe stato vittima di un altro tentativo d’incendio della stessa autovettura. Da ricordare che l’ex vice-sindaco, ed assessore all’urbanistica durante l’ultima Giunta Campo ,era già stato oggetto di un incendio doloso della propria autovettura nella notte del 12 agosto 2009.
Nei pressi dell’abitazione dell’attuale capogruppo del Pd, zona via Tribuna, l’incendio provocò la distruzione della parte anteriore dell’autovettura, parcheggiata nei pressi.
Le fiamme furono rilevate nella notte da una pattuglia dei carabinieri. Sempre nella stessa data (nell’agosto 2009), lo stesso ex vice sindaco sarebbe stato oggetto dell’invio di un pacco con la presenza di una testa mozzata di un animale (capretto). Le ipotesi al tempo furono quelle di “contrasti” insorti nell’ambito dell’attività istituzionale/amministrativa.

RICCARDI: GESTO PREOCCUPANTE. Per Stato il sindaco di Manfredonia Angelo Riccardi: “Il gesto delittuoso di cui è stato oggetto il consigliere comunale, capogruppo del Pd, Franco La Torre, lascia francamente perplessi.
L’amico Franco ha svolto e svolge un importante ruolo istituzionale, politico, nonchè professionale. Tuttavia, sarebbero stati acquisiti dei filmati che potrebbero essere di ausilio per le indagini degli inquirenti.
A differenza dell’episodio di qualche mese fa, sembrerebbe che per il gesto sia stata utilizzata una bottiglia incendiaria, come se gli ignoti avessero voluto infierire a colpo sicuro. Non posso che esprimere la massima solidarietà all’amico Franco La Torre“.

SOLIDARIETA’ UDC. “La sezione dell’ Unione di Centro di Manfredonia esprime ampia solidarietà al capogruppo del PD avv.Francesco La Torre per quanto accaduto”. “Condanna con fermezza queste gesta con l”auspicio che in questa città non si riverifichino episodi analoghi”.

da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Foggia – Pulieco, Di Gemma (USB): il Comune abbandona 11 lavoratori

Pubblicato : domenica, 29 aprile 2012
La protesta dei lavoratori della Coop Pulieco (ST – archivio)

SERVIZI cimitero: ancora nulla di fatto dopo l’incontro in Provincia di Foggia, il 24 aprile, tra la PA locale, i lavoratori della Pulieco e la Usb di Foggia.

Le metodologia utilizzata di project financing nell’aggiudicare i servizi cimiteriali all’ATI “Progetto Finanza di Capitanata srl” non ha tenuto in alcun conto della natura sociale della cooperativa Pulieco che da 2005 svolge puntualmente e senza aver avuto alcun rilievo i servizi di pulizia delle cappelle cimiteriali nella città di Foggia.

“Il Comune manda a casa 11 lavoratori della cooperativa Pulieco che costavano alle casse comunali circa 9.500 € mensili, oneri inclusi – dice Antonio Di Gemma, del coordinamento USB – per non aver voluto prevedere in gara, le clausole di salvaguardia previste, come l’art. 52 del decreto legislativo 163/2006 nel quale è previsto da parte delle stazioni appaltanti la facoltà di riservare la partecipazione, in relazione a singoli appalti, a laboratori protetti,quando la maggioranza dei lavoratori interessati è composta da disabili”.
“Il Comune non può abbandonare a se stessi lavoratori che sono l’unica e sola fonte di reddito nella loro famiglia, soprattutto considerato che il costo del servizio espletato, che deve continuare a svolgersi, è adeguato al principio della economicità”.

Condividi in Facebook

Vieste – “Porte, portoni, finestre e balconi”, Maratona Fotografica a Vieste

Pubblicato : domenica, 29 aprile 2012

Maratona fotografica a Vieste (ST)

OLTRE settanta appassionati di fotografia stanno partecipando alla terza edizione della Maratona Fotografica Digitale, organizzata a Vieste in collaborazione con il locale assessorato alla Cultura e Turismo e col patrocinio dell’Ente Parco del Gargano.

Dopo il raduno nella suggestiva location della Marina Piccola e una volta scattata la foto di gruppo, i concorrenti si sono messi alla ricerca di soggetti da immortalare con l’intento di arrivare alla conquista dei premi in palio (tre macchine fotografiche per i primi tre classificati, un hard disk esterno per chi riceverà più “Mi piace” su Facebook, e una cornice digitale per i partecipanti al di sotto dei 12 anni).

Il tema di questa edizione è “Porte, portoni, finestre e balconi”, tutti elementi architettonici che fanno parte della vita di ognuno. Nel fotografarli, gli organizzatori chiedono di raccontare una storia di vita quotidiana, il trascorrere implacabile del tempo o semplicemente descrivere un elemento capace di migliorare o peggiorare un luogo.
Le foto dovranno essere scattate nella giornata odierna e non potranno subire alcun ritocco al computer, pena la squalifica; la consegna è prevista tra le 18 e le 20:30 di oggi.
Nei prossimi giorni verranno analizzate da una giuria di esperti il cui giudizio servirà a stilare la classifica valida all’assegnazione dei primi tre premi.

Contemporaneamente le immagini in concorso saranno pubblicate sul gruppo di Facebook “La Maratona Fotografica, le foto” dove chiunque potrà manifestare il proprio apprezzamento cliccando su “Mi piace”. Una ventina gli under 12 in gara: oltre a concorrere con i più grandi, per i “fotografi in erba” è stato previsto un premio speciale, una simpatica cornice digitale dove poter far scorrere le proprie foto.

La cerimonia di premiazione si svolgerà domenica 13 maggio presso l’hotel “I Melograni” di Vieste.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Manfredonia –Meteo, provincia di Foggia: fino a 30°. Bagni a Manfredonia

Pubblicato : domenica, 29 aprile 2012

TEMPERATURE favorevoli in Puglia, con caldo e cittadini riversati sulle spiagge locali. Mentre al Nord, sul Medio Tirreno e sulla Sardegna, il declino dell’Hp subtropicale è evidente a causa del sopraggiungere di un debole fronte da Ovest, altrove il suo dominio si mantiene costante.
La Puglia è una delle Regioni che sta risentendo maggiormente dell’azione dell’alta pressione subtropicale con temperature massime diffusamente superiori ai 25°C. La Provincia più calda è oggi quella di Foggia, dove al momento la colonnina di mercurio segna 30°C, un valore tipicamente estivo.
Sulle città costiere della Capitanata, numerosi i cittadini che si sono recati sulle spiagge. A Manfredonia diversi i presenti sulle sabbie di Siponto, come coloro che si sono tuffati in mare.

Nei prossimi giorni calo delle temperature In base a quanto emerso, nelle prossime 48 ore anche sulla Puglia l’anticiclone mostrerà segni di cedimento. La nuvolosità tenderà ad aumentare con qualche pioggia sulle zone interne; si tratterà tuttavia di fenomeni circoscritti e di breve durata.
Le temperature invece tenderanno a ridursi di qualche grado tra domani e martedì attestandosi sulla soglia dei 25°C su gran parte della Regione.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook