Supermercati La Prima Abbigliamento Intimo Lucas
Foggia cresce? leggi le email o
invia un email a [email protected]

GBC FOGGIA - DECODER DIGITALE TERRESTRE
Offerta e Coupons Biancheria per la casa


Ristorante Foggia Terra Arsa
Notizie del 6 aprile 2012

Foggia – Coop verdi, trovati i soldi per gli stipendi.Il Consiglio approva all’unanimità

Pubblicato : venerdì, 6 aprile 2012

Saranno pagati i lavoratori: sborsati 789mila euro . Tra cinque giorni sarà già versato un acconto

Un recente Consiglio comunale (foto Cautillo)

Un recente Consiglio comunale (foto Cautillo)

 Il Consiglio comunale graverà i foggiani di un nuovo debito fuori bilancio: 789mila euro.

È stata approvata all’unanimità (24 voti di cui 20 del centrosinistra e 4 del centrodestra, assente il Pdl) durante il Consiglio di questa mattina la delibera con la quale pagheranno a rate gli stipendi dei 200 dipendenti delle Coop del verde.

Un credito maturato da ottobre 2011 a gennaio tra le coop e Amica, finito nella massa fallimentare quando è stato dichiarato il fallimento.

Dopo mesi di proteste a Palazzo di città, minacce al sindaco, a consiglieri e assessori, dopo aver impedito il 23 febbraio che si svolgesse la seduta del Consiglio, i lavoratori del verde e i tre presidenti hanno ottenuto quel che volevano: far accollare al Comune il debito di Amica.

La delibera ha avuto una corsia preferenziale: lunedì il giudice delegato del fallimento ha risposto positivamente al Comune rispetto alla possibilità di accollarsi il debito; immediatamente sono state fatte riunioni tecniche, due giorni fa il presidente del Consiglio comunale, Raffaele Piemontese ha convocato la seduta per questa mattina.

Nella delibera si scrive genericamente che le risorse saranno iscritte nel nuovo bilancio di previsione.

 Stando alle indiscrezioni del Palazzo tra cinque giorni sarà versato un acconto.

Si chiama fuori dalla mischia il consigliere comunale di Sel Leonardo De Santis che aveva già abbandonato l’aula il 23 febbraio. «È la prima volta che diserterò la seduta – scrive in una nota – in un Comune come il nostro, dove l’amministrazione si trova a gestire una situazione economica e finanziaria ereditata, da pre-dissesto, vi sono migliaia di posizioni di credito legittime d’imprenditori, cooperative, singoli cittadini, lavoratori che meritano una risoluzione tempestiva e non si può accettare che per questi problemi prevalga la legge del più forte».

De Santis sottolinea che i lavoratori hanno diritto ad avere ciò che gli spetta ma non condivide il metodo utilizzato.

Ha investito il prefetto e il ministro dell’Interno per quanto accaduto nelle ultime sedute del Consiglio, addebitando anche al presidente «precise responsabilità» per come si sono svolte le sedute. «Sono consapevole che in una città dove non è netta la divisione tra ciò che è legale e ciò che non lo è, che una posizione del genere potrebbe generare ripercussioni sull’incolumità personale», conclude il consigliere di Sel.

Antonella Caruso da Corriere del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

FOGGIA – Facciamo le pulizie di Pasqua

Pubblicato : venerdì, 6 aprile 2012

Piazza Giordano, che, secondo molti, è stata stravolta da tecnici, politici e architetti con scarso amore per la città, con interventi che non hanno tenuto conto della storia e delle abitudini delle e degli abitanti, con spreco di denaro pubblico, versa ora in condizioni di degrado come gran parte di Foggia.

Noi, donne e uomini, molti dei quali all’epoca dell’inutile rifacimento ci siamo opposti, suggerendo che sarebbe stata sufficiente un’opera di manutenzione, perché desideravamo conservare la memoria e la vivibilità della piazza alberata e fresca, vogliamo ora prenderci cura di questo luogo centrale per la vita della comunità.

Invitiamo tutte e tutti a fare le pulizie di Pasqua nella piazza sabato 7 aprile dalle ore 10. Procuriamoci guanti, sacchi della spazzatura, scope, ecc…

Donne e uomini della Merlettaia

Condividi in Facebook

FOGGIA – Marasco: «Mio solo impegno arrivare all’adozione del PUG entro l’anno»

Pubblicato : venerdì, 6 aprile 2012

L’assessore replica al comunicato stampa diffuso dal consigliere Bruno Longo

«Voglio trarre, dalla nota del consigliere Bruno Longo, il succo di un forte interesse all’accelerazione del confronto sull’elaborazione del Piano Urbanistico Generale». Così l’assessore alla Qualità e all’Assetto del Territorio, Augusto Marasco, replica al comunicato stampa diffuso in mattinata dal consigliere comunale del Gruppo “Prima Foggia”.

«Non ho alcun interesse ad alzare il livello della dialettica – aggiunge Marasco – essendo impegnato, piuttosto, a realizzare le condizioni per l’adozione del PUG, da parte del Consiglio Comunale, entro la fine dell’anno in corso».

«Confermo – conclude l’assessore – l’intenzione di un confronto con i Gruppi consiliari di minoranza, nelle sedi che essi riterranno più opportune, reputando utile la condivisione a 360 gradi di un’agenda che sta infittendosi giorno dopo giorno».

Ufficio Stampa Citta’ di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione/Assessorato alla Qualità e Assetto del Territorio

Dichiarazioni azzardate dell’assessore all’urbanistica Marasco : Mai avvenuti incontri con l’opposizione di centrodestra sui piani edilizi 

Condividi in Facebook

CERIGNOLA – I: Corso di formazione teorico pratico sui Disturbi Specifici di Apprendimento

Pubblicato : venerdì, 6 aprile 2012

L’Associazione Superamento Handicap di Cerignola con la Cooperativa Sociale “SuperHando” realizzeranno in collaborazione con l’ Associazione Italiana Dislessia di Foggia e l’ AIRIPA, un corso di formazione teorico pratico sui Disturbi Specifici di Apprendimento ( dislessia, disortografia e discalculia ) che si terrà presso l’ Aula Consiliare del Palazzo di Città di Cerignola nelle seguenti giorni :
5-12-19-26 Aprile e 3 Maggio.

Il titolo del corso è: “ I Disturbi Specifici di Apprendimento, dalla diagnosi all’intervento riabilitativo e abilitativo.” Relatrice: dott. Anna Maria Antonucci Coordinamento AIRIPA Puglia Basilicata Il corso teorico pratico di formazione è rivolto a:
– Insegnanti
- Logopedisti
– Psicologi
– Pedagogisti
- Assistenti all’ Autonomia e alla Comunicazione
- Genitori.
Il corso è patrocinato dal Comune di Cerignola. Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 19 marzo 2012. Per informazioni telefonare allo 333.9802244 e 328.742419
— Associazione Superamento Handicap Via Milano, 2 – 71042 Cerignola ( Foggia )
www.superamentohandicap.it Telef. 0885.419383

Condividi in Facebook

Nasce “Il passalibro”. Prendi un libro, lascia un libro, leggi un libro!

Pubblicato : venerdì, 6 aprile 2012

Nuovo punto bookcrossing presso i Laboratori Artefacendo

San Giovanni Rotondo – Nasce presso la sede dei Laboratori Urbani Artefacendo di San Giovanni Rotondo “Il passalibro”, punto bookcrossing dove poter trovare e lasciare i propri libri preferiti per conoscerli e farli conoscere, condividere con gli altri le emozioni che hanno saputo regalare, o scoprire quelle che potrebbero trasmettere titoli non ancora letti.
Obiettivo dell’iniziativa, secondo lo spirito del bookcrossing, è quello di favorire il contagio culturale attraverso la possibilità di far circolare i nostri libri più cari in assoluta libertà.
I libri del bookcrossing sono disponibili nel Music Lab e distinti in due scaffali, realizzati dal Laboratorio Artigianale: autori vari ed autori locali.
Tra gli altri titoli, potrete trovare nello scaffale degli autori vari, Hanno tutti ragione di Sorrentino, Novecento di Baricco, Si chiama Francesca, questo romanzo, dell’eclettico Paolo Nori, Se questo è un uomo di Primo Levi, Niente di nuovo sul Fronte Occidentale di Lamarque, Figli di un Bronx minore di Peppe Lanzetta.
Spiccano tra i titoli degli autori sangiovannesi, Farmaco Orfano di Giuseppe Placentino (Ed. Libellula 2010), Amaro Giuliani di Gennaro Tedesco (Ed. Il Castello 2010), Sto cercando di smettere (www.stocercandodismettere.wordpress.com) di Toni N. Augello (Ed. Zona 2009) e Quella voce fucilata nella piazza di Tonio Tedesco (Ed. Sudest 2010).
Prendi un libro, lascia un libro, leggi un libro!
da www.aflabs.eu

Condividi in Facebook

ORTA NOVA – La Giunta anticipa alle famiglie il contributo regionale per i libri di testo

Pubblicato : venerdì, 6 aprile 2012

Calvio: “Non possiamo scaricare sulle famiglie anche questo peso”

La Giunta comunale ha deciso di anticipare il contributo per l’acquisto dei libri di testo per l’anno scolastico 2011-2012 assegnato al Comune di Orta Nova dalla Regione Puglia e non ancora versato.

La delibera è stata adottata all’unanimità su proposta della sindaco Iaia Calvio.

L’ammontare dell’anticipazione è pari a 64.368 euro che “la Regione potrebbe essere costretta ad erogare a fine anno per rispettare i vincoli del Patto di Stabilità interno – spiega la sindaco – Almeno questo è quanto ci è stato segnalato da ANCI Puglia, che ha invitato i sindaci pugliesi ad anticipare il contributo diretto alle famiglie.
Non ce la siamo sentita di scaricare sulle già fragili spalle dei cittadini anche questo peso, piccolo o grande che sia, ed abbiamo anche ritenuto opportuno adottare una misura di solidarietà istituzionale che evita di aggravare le difficoltà ad un altro ente pubblico.
Questa vicenda ripropone il tema della drammaticità della crisi finanziaria e degli effetti indotti dalla necessità di avere bilanci sani e stabilmente in equilibrio – conclude Iaia Calvio – Ma dovrebbe anche indurre il Governo ad una riflessione più approfondita sull’opportunità di vincoli tanto asfissianti da bloccare anche la spesa sociale o per investimenti”.
Ufficio Stampa CITTÀ DI ORTA NOVA

Condividi in Facebook

ACCADIA : SACRA RAPPRESENTAZIONE DELLA PASSIONE DI CRISTO

Pubblicato : venerdì, 6 aprile 2012

VENERDI 6 APRILE 2012, A PARTIRE DALLE ORE 17,30, SI SVOLGERA’ AD ACCADIA LA SECONDA EDIZIONE DELLA SACRA RAPPRESENTAZIONE DELLA PASSIONE DI NOSTRO SIGNORE, ORGANIZZATA DALLA PARROCCHIA SS. PIETRO E PAOLO CON LA COLLABORAZIONE DELL’ASSOCIAZIONE CULTURALE “IL DIALOGO”.
LA MANIFESTAZIONE PARTIRA’ DA PIAZZA DOMENICO SALVATORE, PER PROSEGUIRE IN PIAZZA SS. PIETRO E PAOLO E PER LE VIE PRINCIPALI DEL PAESE. SI CONCLUDERA’ NEL SUGGESTIVO BORGO ANTICO “RIONE FOSSI”. I FIGURANTI IMPEGNATI SONO OLTRE 120. TUTTA LA MANIFESTAZIONE SI SVOLGERA’ CON LA RECITAZIONE IN DIRETTA DEI PARTECIPANTI, ALLA CUI VOCE SI ALTERNERANNO LE MEDITAZIONI. LE MUSICHE ACCOMPAGNERANNO TUTTA LA SACRA RAPPRESENTAZIONE E CONTRIBUIRANNO A CREARE LA GIUSTA ATMOSFERA DI COMPARTECIPAZIONE DA PARTE DEL PUBBLICO.

DA: ASSOCIAZIONE CULTURALE “IL DIALOGO”
IL PRESIDENTE : DINA DE BELLIS

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – THIS IS IT: al LUC omaggio al re del pop

Pubblicato : venerdì, 6 aprile 2012

31 musicisti, 25 brani riarrangiati e contaminati, 12 settimane di prove, 8 tecnici impiegati a tempo pieno:
questo lo sforzo e le risorse messe in campo per omaggiare il Re del Pop.
Pandemia presenta THI IS IT, il concerto-tributo a Michael Jackson che si terrà domenica 8 aprile, a partire dalle 21.30, presso il LUC Laboratorio Urbano Culturale “Peppino Impastato” di Manfredonia.
Dopo il successo delle precedenti esperienze PJ20, tributo ai Pearl Jam ed All Queens, tributo ai Queen, la comunità dei musicisti manfredoniani disposti a mettersi in gioco ed a creare insieme un omaggio ad un grande artista, è ulteriormente cresciuta, come è cresciuto l’entusiasmo che accompagna questa esperienza inedita per il nostro territorio.

 Ognuno ha dato il proprio contributo ed ognuno è stato protagonista di un progetto impegnativo, costruttivo e divertente.
Le finalità di aggregazione e quelle di crescita personale ed artistica sono state pienamente raggiunte: chi ha scoperto nuova musica, chi ha avuto lo stimolo a creare nuovi arrangiamenti, chi ha affinato la tecnica di esecuzione, chi ha misurato le proprie capacità nel confronto con gli altri, chi ha cominciato da zero a suonare uno strumento, chi è uscito dall’isolamento della propria cameretta, della propria sala-prove o della propria cerchia di amici, chi ha riscoperto il LUC come una vera e propria casa, calda, accogliente ed aperta.

Una vera sfida per tutti i soggetti coinvolti ed anche per gli organizzatori, impegnati quotidianamente, anche e soprattutto, nella promozione di musica originale e inedita, con il concorso LUCPHONIC e con i concerti di band emergenti proposti periodicamente.
Appuntamento, dunque, a domenica, per l’evento conclusivo di questo percorso e per riscoprire il LUC, quello che fino a poco tempo fa era uno scatolone vuoto e spento, come il cuore pulsante, inclusivo e virale della nostra comunità, il luogo dove sia l’artista, sia il giovane alle prime armi hanno l’opportunità di esprimersi.

ORE 21.00 (ingresso libero) presso il LUC Laboratorio Urbano Culturale “Peppino Impastato”

I musicisti:
Alessandro Marchionni, Alessio Cassano, Alessio Trotta, Anna Miucci, Antonio Riccardo, Claudia Civica, Cristina Bisceglia, Daniele Ognissanti, Daniele Rinaldi, Davide Ognissanti, Emanuele Rinaldi, Guglielmo Tasca, Jacopo Mundo, J-sep mc, Lorenzo Trigiani, Luigi Stelluti, Marcello Strinati, Marco Di Sabato, Marco Pazienza, Marco Trigiani, Maria Pia Guerra, Marica Di Tullo, Marta D’Antuono, Matteo De Padova, Matteo Grieco, Michele Mundo, Mimmo Nenna, Pasquale Leporace, Rosangela Trigiani, Silvio La Torre, Tony Gramazio
Direzione artistica: Silvio La Torre
Comunicato Stampa LUC Laboratorio Urbano Culturale “Peppino Impastato

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – Marco Martinelli del Teatro delle Albe torna a Manfredonia con gli esercizi di “Teatro Impuro”

Pubblicato : venerdì, 6 aprile 2012

Chiusura in grande per la stagione 2011/12 del Teatro “Lucio Dalla”.
Arriva lo storico Teatro delle Albe con un doppio appuntamento
Il 12 aprile il celebre regista – drammaturgo Marco Martinelli terrà un laboratorio aperto al pubblico con gli adolescenti della Città di Manfredonia.
Il 17 aprile lo spettacolo di Teatro e Musica “Rumore di acque”

Manfredonia – Ravenna. Un ponte che si chiama Teatro.
Marco Martinelli, fondatore del Teatro delle Albe e della non-scuola, un’esperienza laboratoriale che ogni anno coinvolge a Ravenna oltre quattrocento giovani, torna a Manfredonia e da appuntamento agli adolescenti della Città.

Gli adolescenti che parteciperanno saranno tutti coloro che si presenteranno al Teatro Comunale “Lucio Dalla” alle 16.00 di giovedì 12 aprile, in particolare quelli che a novembre hanno risposto all’appello lanciato da Bottega degli Apocrifi, la compagnia che abita il Teatro Comunale di Manfredonia e che dal 2005 apre finestre teatrali nelle Scuole del Territorio, incontrando ogni anno a sua volta centinaia di ragazzi e coinvolgendoli nel Festival di Teatro delle Scuole “Con gli Occhi Aperti”.

Si potrebbe parlare di affinità che stabiliscono relazioni solide.
Il teatro per il quale veniamo a lavoro ogni mattina – dice Cosimo Severo, regista della Bottega degli Apocrifi – è quello che stabilisce relazioni: col pubblico, con la Comunità in cui vive, con i ragazzi, con altre compagnie teatrali che percorrono la stessa strada. Il Teatro delle Albe è uno di questi e la sua ventennale esperienza ci insegna che quello che abbiamo scelto è un “modo possibile” di lavorare, una via percorribile.

Il Laboratorio del 12 aprile è inserito all’interno del Progetto di Residenza Teatri Abitati – Una rete del contemporaneo 2010-2012, realizzato nell’ambito del Programma Pluriennale FESR PUGLIA 2007/2013, Asse IV azione 4.3.2, affidato dalla Regione Puglia al Teatro Pubblico Pugliese, in collaborazione con il Comune di Manfredonia.
Questo permetterà ai ragazzi di partecipare A TITOLO GRATUITO, testimoniando da un lato la volontà dell’Amministrazione Comunale di costruire opportunità per i suoi giovani e dall’altro le potenzialità che una rete reale come quella creata con Teatri Abitati può sviluppare.

L’appuntamento con le Albe si chiuderà martedì 17 aprile, al chiudersi della stagione di prosa 2011/12 del Teatro Comunale di Manfredonia, con lo spettacolo RUMORE DI ACQUE, che prevede la straordinaria partecipazione dei musicisti siciliani Fratelli Mancuso.

Info e Iscrizioni
Bottega degli Apocrifi/Teatro Comunale “Lucio Dalla”
Via della Croce – Manfredonia
0884.532829 – [email protected]
www.bottegadegliapocrifi.it
Comunicato Stampa Bottega degli Apocrifi

Condividi in Facebook

FOGGIA – Il Sert di Foggia punta al miglioramento della disintossicazione e disassuefazione dalle varie forme di dipendenza in centri specializzati in queste cure.

Pubblicato : venerdì, 6 aprile 2012

Mercoledì 11 Aprile alle ore 9,00 presso l’Ordine dei Medici di Foggia si terrà un importante seminario dal titolo: “Accreditamento del percorso diagnostico terapeutico e assistenziale per Centri e Moduli di osservazione diagnosi e detox”.
L’evento, organizzato dal SERT ( Servizio per le Tossicodipendenze) diretto dal dr. Giuseppe Mammana della ASL di Foggia in collaborazione con ACUDIPA ( Associazione per la Cura delle Dipendenze Patologiche) e con il patrocinio di CREA ( Comitato Regionale Enti Ausiliari), illustrerà il senso e gli scopi dell’accreditamento e dei relativi requisiti generali e specifici per le strutture, pubbliche e private, che si occupano, in modo specifico, di dipendenze patologiche proponendo l’integrazione delle stesse.
I lavori si apriranno alle 9,00 con i saluti del Direttore Generale della ASL , ing. Attilio Manfrini, del dr. Matteo Giordano, direttore Dipartimento Dipendenze Patologiche ASLFG e della dr.ssa Lucia Montemurro, Presidente CREA.
Relatore del seminario di formazione sarà Patrizio La Monaca , qualificato esperto consulente della Regione Emilia Romagna in sistemi di gestione della qualità nel settore sanitario. Seguiranno una importante relazione del dr. Mammana sui vari sistemi di disintossicazione e disassuefazione nelle attuali forme di dipendenza da sostanze e da comportamenti (come il gambling) e successivi lavori di gruppo .

Gli esiti del lavoro congressuale saranno offerti come suggerimenti tecnici ai competenti organismi della Regione Puglia

Area Comunicazione Sociale SerT Foggia
Dr.ssa Venturina Giusto

Condividi in Facebook

FOGGIA – PUG, martedì 10 aprile riunione a Bari con Franco Karrer

Pubblicato : venerdì, 6 aprile 2012

Marasco: «Un primo approfondimento sul ricco quadro di insieme»

Si svolgerà martedì 10 aprile prossimo, presso l’Assessorato regionale alla Qualità del Territorio, un incontro preparatorio alla seconda riunione della Prima Conferenza di copianificazione del Piano Urbanistico Generale di Foggia. All’incontro con l’assessore regionale Angela Barbanente e il Dirigente regionale del Servizio Urbanistico, Nicola Giordano, parteciperanno il sindaco di Foggia, Gianni Mongelli, l’assessore alla Qualità e all’Assetto del Territorio, Augusto Marasco, il Dirigente del Servizio Urbanistica, Paolo Affatato, e il coordinatore scientifico del Laboratorio PUG, Francesco Karrer.

«Il confronto verterà sulle prime 130 tavole che il Servizio ha elaborato – spiega Affatato – sulla scorta degli elementi conoscitivi derivati da più fonti, a partire da quelle di competenza comunale fino a quelle di competenza regionale, passando per la preziosa cooperazione instaurata con l’Ufficio del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale».

Il lavoro svolto in circa 6 settimane si è concentrato sui cosiddetti quadri conoscitivi riguardanti i vari tematismi che il PUG deve considerare: dal sistema idrogeologico alle pianificazioni settoriali, dall’infrastrutturazione alla programmazione in atto.
«Il quadro d’insieme che se ne ricava – anticipa Marasco – è molto incoraggiante, nel senso che evidenzia forte coerenza e straordinarie potenzialità di sviluppo rispetto al progetto di territorio ipotizzato nel Documento programmatico preliminare del 2006. Ritengo saremo presto nelle condizioni di portare, alla riflessione della città e del Consiglio comunale, un bilancio delle moderne funzioni urbane che si sono sviluppate nell’ultimo quinquennio».

Il riferimento dell’assessore è all’area industriale di Foggia Incoronata, proiettata a essere piattaforma logistica di rango regionale, inserita nella rete provinciale di aree produttive e collegata a infrastrutture viarie e ferroviarie di livello nazionale.
«Non a caso – aggiunge il sindaco – quel quadrante ha visto concentrarsi investimenti pubblici e privati importantissimi, come è il caso di Lotras, operatore a cui di recente FS Cargo ha affidato il trasporto merci sulla direttrice Bari-Foggia-Napoli, attivando nei fatti, per Foggia, quella funzione di “cerniera” tra Adriatico e Tirreno auspicata da tutti e da molti anni».

«Di grande rilevanza sono anche le funzioni urbane legate alla ricerca e alla conoscenza – sottolinea Marasco – in questi giorni concretizzatesi con l’approvazione di due accordi di programma che dotano l’Università di Foggia qualificando e potenziando l’offerta di alta formazione sul territorio, molto condizionata dalla disponibilità di spazi propri dopo la riforma Gelmini».
Il riferimento dell’assessore è ai due accordi programma che arriveranno presto alla ratifica consiliare.
Uno, localizzato lungo Viale Pinto in prossimità degli Ospedali Riuniti, ha tagliato il traguardo dopo che il privato ha progettato le indicazioni della parte pubblica: Comune, Università e Provincia.
I vantaggi per il Comune sono, oltre che nell’esecuzione delle opere di urbanizzazione primaria e secondaria, nella realizzazione degli standard di previsione del vigente Piano regolatore: parcheggi e verde attrezzato per lo sport e il tempo libero, che diventeranno beni disponibili dell’Amministrazione dopo 30 anni di gestione convenzionata da parte del soggetto proponente.
Saranno anche completati il prolungamento di viale Luigi Pinto e il collegamento di questo ultimo a via Napoli e via Perosi. La Provincia otterrà il recupero edilizio di parte dell’Istituto Tecnico “Pascal”.

Mentre l’Università vedrà realizzata la sede didattica della Facoltà di Medicina e Chirurgia.
L’altro accordo di programma è localizzato su Via Napoli e, oltre a riqualificare un’area altamente degradata e occupata da vecchi capannoni destinati ad attività produttive, produrrà un complesso di tre piani per l’Università a ridosso della nuova Facoltà di Agraria.

«Con la prospettiva legata al riuso dell’ex caserma “Miale” e alle azioni pubbliche in testa a Via Arpi in relazione al polo di Lettere – conclude Marasco – si concretizza finalmente quell’innovazione urbana che speriamo possa avere il suo pieno sviluppo con i piani di rigenerazione.
Alcuni programmi partiti dall’iniziativa privata vanno colti per la loro rilevanza generale, come è il caso del campo da golf per il quale, ieri, è stata siglata la convenzione tra Comune e soggetto privato, con cui Foggia guadagna un elemento di attrazione formidabile oltre che di stimolo alla grande opera di qualificazione del Salice sul cui Piano di recupero, già all’attenzione della Regione, proprio mercoledì scorso abbiamo avuto un importante confronto».

Ufficio Stampa Citta’ di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione/Assessorato alla Qualità e Assetto del Territorio

Condividi in Facebook

FOGGIA – Inchiesta Amica SpA, Mongelli: “Nessuna relazione del Comune con i soggetti coinvolti; l’Amministrazione si costituirà parte civile in giudizio”

Pubblicato : venerdì, 6 aprile 2012

“La magistratura, non da oggi, ha tutta la nostra fiducia ed attendiamo di conoscere gli esiti dell’attività investigativa su una vicenda così inquietante”. Lo afferma il sindaco Gianni Mongelli a commento degli arresti eseguiti su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia.
“Ritengo opportuno precisare che l’Amministrazione comunale non ha mai avuto alcuna relazione giuridica con la cooperativa le cui attività sono al centro delle indagini – continua Mongelli – e che la stessa non fornisce più alcuna prestazione ad Amica SpA da oltre 2 anni; così come l’ex presidente del CdA è stato sostituito nel febbraio del 2010.
La necessità di attivare un’azione profonda e rigorosa di riorganizzazione e risanamento delle aziende comunali, in particolare dell’Amica, trova nelle indagini della DDA un ulteriore riscontro, e ciò vale tanto per quanto fatto che per quanto sarà ancora necessario fare.
A nome dell’intera Amministrazione comunale esprimo piena solidarietà ai dipendenti della società che hanno subito minacce e pressioni – conclude il sindaco – e annuncio fin d’ora che il Comune si costituirà parte civile in giudizio a tutela del buon nome e degli interessi della comunità foggiana”.

Ufficio Stampa Citta’ di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione/Sindaco

Condividi in Facebook

FOGGIA – Il Consiglio ratifica all’unanimità la transazione tra Comune e coop del verde

Pubblicato : venerdì, 6 aprile 2012

Circa 790.000 euro lo stanziamento per l’ultimo trimestre 2011

Il Consiglio comunale ha approvato la delibera con cui si riconosce la legittimità del debito fuori bilancio riveniente dall’spletamento del servizio di manutenzione del verde pubblico.

 Il voto favorevole è stato unanime da parte dei consiglieri presenti in Aula, della maggioranza (PD, PS, MeP, UdCap, Socialismo Dauno, Lista Mongelli, Lista Lambresa, Indipendenti) e della minoranza (la Destra, Foggia prima di tutto, Prima Foggia e Ppdt).

La somma stanziata dall’Amministrazione comunale ammonta a 789.077,37 euro ed è relativa ad ottobre, 1-9 novembre e dicembre 2011. A beneficiarne le cooperative ed i consorzi di cooperative Union Coop, Eurocoop e Social Service, che riceveranno la prima tranche entro 5 giorni.
“Sottoscritta la transazione e ratificato il debito fuori bilancio in Consiglio comunale, nessun’altra somma potrà essere riconosciuta dall’Amministrazione comunale – ha specificato in Aula il sindaco Gianni Mongelli – che non aveva relazioni giuridiche con le cooperative del verde ed ha onorato per intero il contratto di servizio con Amica SpA”.

Nel suo intervento conclusivo, Mongelli ha espresso solidarietà a “chiunque abbia subito gli effetti di comportamenti inaccettabili che hanno travalicato la legittima rivendicazione dei propri diritti”, ed ha rivendicato “la natura politica di un atto di responsabilità e di governo”.
“Ora è nostro dovere enunciare la programmazione di rilancio dell’azione amministrativa – ha affermato il sindaco – con cui dare un senso ai sacrifici chiesti e alle scelte difficili compiute”.

La ripresa integrale della seduta del Consiglio comunale sarà disponibile sul sito internet istituzionale del Comune di Foggia (www.comune.foggia.it) a partire da domani.

Ufficio Stampa Citta’ di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione/Presidenza del Consiglio Comunale

Condividi in Facebook

S. MARCO IN LAMIS – Speciale annullo filatelico per la Processione delle Fracchie

Pubblicato : venerdì, 6 aprile 2012

Dopo il francobollo dedicato emesso il 31 marzo – Speciale annullo filatelico celebrativo per la Processione delle Fracchie

In occasione della tradizionale Processione delle Fracchie di oggi, Poste Italiane ha predisposto, su richiesta del locale Comitato promotore “Riti della Settimana Santa”, uno speciale annullo filatelico celebrativo che raffigura la caratteristica torcia trasportata sull’apposito carrello.
Per la marcatura dell’annullo, che consentirà di conservare un duraturo ricordo della suggestiva manifestazione, Poste Italiane allestirà appositamente un ufficio postale mobile con servizio filatelico a carattere temporaneo, che sarà attivo in Piazza Europa dalle ore 12.15 alle 17.45 a disposizione dei cittadini, dei convenuti e degli appassionati collezionisti filatelici. Lo scorso 31 marzo, nell’ambito della serie tematica “Il folclore italiano”, Poste Italiane ha emesso il francobollo dedicato alle Fracchie di S. Marco in Lamis, con una tiratura di 2milioni e 500mila esemplari, disponibile in tutti gli uffici postali.

Sotto: l’effige dello speciale annullo disponibile venerdì 6 aprile

Comunicato Stampa CISARIO ADRIANO (MP

Condividi in Facebook

FOGGIA – LE TRADIZIONI LOCALI SULLA TAVOLA DI PASQUA

Pubblicato : venerdì, 6 aprile 2012

Oggi, Sabato Santo, in attesa della Resurrezione Pasquale, certamente una delle festività più sentite e partecipate, della tradizione cattolica, in tutte le nostre case si compiono alcuni “riti” in preparazione della Domenica di Pasqua. Dopo aver partecipato alla Sacra visita dei Sepolcri, giovedì sera, quando, dopo la messa delle 19, le chiese “legano” le campane che verranno sciolte solo per l’annuncio della Resurrezione di Nostro Signore, ed aver visitato un numero di chiese dispari, come vuole la consuetudine, senza disdegnare di fare un po’ di “struscio” e qualche pubblica relazione ed aver assistito, il venerdì Santo, alla Solenne processione dei Misteri che sempre, come del resto tutti i riti della settimana santa, attrae tantissima gente, ed esserci commossi all’incontro struggente in Piazza XX Settembre, tra Gesù e Maria; il sabato Santo le nostre mamme, nonne, mogli, si dedicano alla preparazione cibaria per la Domenica di Pasqua.
A Foggia le tradizioni, come ci riferiscono gli abitanti dei quartieri storici, in particolare, i crocesi, sono molto rigide e prevedono una diversificazione dei cibi che vanno dai salumi e ricotta, tra gli ingredienti dell’antipasto, il famoso “Benedetto”, alla pasta al forno ( lasagne in particolare), lo spezzatino con l’agnello e i cardoncelli, quelli piccoli e sottili ( che per acquistarli in questi giorni occorre aver acceso un mutuo, arrivando a costare anche più di 7 euro al Kg) e che può essere fatto sia in modo tradizionale che come sformato, al forno, ovviamente con l’agnello.
Questo piatto, fondamentale nella tradizione, deve precedere il primo piatto di pasta. Molti aggiungono ai cardoncelli altri tipi di verdure, in particolare asparagi o cicorie, a rimarcare quelli che una volta rappresentavano gli ingredienti delle tavole dei nostri antenati.
Segue ancora l’agnello al forno con le patate e una lunga serie di dolci tra i quali la nostra “squarcella”: dolce tipico, in pratica una ciambella ricoperta di glassa di zucchero, a forma di cuore, cerchio, cestino, colomba e generalmente decorata con delle uova sode dipinte e granella e confettini colorati.
La tradizione vuole che si prepari con un numero dispari di uova e che si doni in segno augurale, ai bambini ed i fidanzati. Non mancano dolci importati e oramai entrati a far parte della nostra tradizione, come la “pastiera” di ricotta e grano che si aggiunge alla nostra pizza di ricotta simile, ma non uguale! ( attenzione altrimenti gli anziani si arrabbiano!) e la tradizionale colomba. L’uovo di Pasqua resta il principe dei dolci e, inutile negarlo, tutti, grandi e piccini, aspettiamo la fatidica ora x, alla fine del pranzo, per poterlo aprire e vedere la sorpresa.
Uno dei riti più belli che ancora oggi è molto sentito nelle famiglie foggiane e ricorda un po’ il senso “patriarcale” legato alle origini contadine e popolari della nostra terra, è quello della “Benedizione” da parte del capo famiglia ( in genere la persona più anziana presente a tavola) che, dopo una breve preghiera di ringraziamento, con un rametto di ulivo, conservato dalla Domenica delle Palme antecedente alla Pasqua, bagnato nell’acqua Benedetta distribuita in chiesa dopo la messa Pasquale, asparge i presenti a tavola.

Subito dopo il rito sopra riportato, se vi sono bambini in età scolare viene loro data la parola affinché recitino la poesia di Pasqua e “raccolgano” i regali dei presenti. Inizia poi il desco con il “Benedetto” ; tipico e antichissimo antipasto composto da una serie di alimenti molto diversi e che non sembrano legarsi tra loro i quali, secondo alcuni studiosi locali, rappresenterebbero la morte e la resurrezione della vegetazione e di Cristo. Così: agrumi tagliati a fette, cedro candito, ricotta, sopressata e salumi artigianali e, infine, le immancabili uova sode dipinte dai piccoli di casa, riempiono i vassoi delle tavole. In molte famiglie è usanza preparare più tegami “tijelle” di patate e agnello e spezzatino, in modo da poterle utilizzare il giorno successivo, del lunedì in Albis, per la pasquetta, giorno dedicato alla gita fuori porta per trascorrere una giornata in totale spensieratezza e allegria con parenti e amici.
Auguri a tutti i lettori e le loro famiglie per una Santa, serena Pasqua.

Dr Salvatore AIEZZA
( Docente presso l’Università di studi e tradizioni locali del crocese di Foggia)

Condividi in Facebook

FOGGIA – L’INPS firma l’accordo per il debito di Ataf SpA – Il Tar Puglia non sospende il piano della sosta

Pubblicato : venerdì, 6 aprile 2012

L’INPS ha sottoscritto l’accordo per la ristrutturazione del debito, mentre il TAR Puglia ha negato la sospensiva del piano per la sosta regolamentata. Sono i due recenti sviluppi di altrettante attività svolte da Ataf SpA per risanare l’azienda e riorganizzare il servizio di trasporto pubblico e la mobilità cittadina.

Con la firma del presidente nazionale di INPS Antonio Mastrapasqua, che si aggiunge a quella dell’Agenzia delle Entrate, si conclude la complessa e laboriosa attività condotta dall’ex amministratore unico di Ataf SpA Domenico Mazzamurro che porterà all’erogazione di un mutuo e alla rateizzazione del debito aziendale in 5 anni.

Il Tribunale Amministrativo Regionale, invece, ha respinto l’istanza di sospensione del Piano della sosta regolamentata, avanzata dal Comitato di quartiere Immacolata contestualmente al ricorso che sarà discusso nel merito in una prossima udienza.

Ufficio Stampa Citta’ di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione/Sindaco

Condividi in Facebook

FOGGIA – Verde pubblico, Russo scrive all’AMICA per coordinare le attività

Pubblicato : venerdì, 6 aprile 2012

L’assessore all’Ambiente: «Necessario pulire le aree prima della tosatura»

Un cronoprogramma degli interventi di rimozione dei rifiuti delle aree verdi «affinché, immediatamente dopo, possa essere, in maniera coordinata, effettuato l’intervento di tosatura dei prati».
È la richiesta contenuta in una nota dell’assessore all’Ambiente e all’Energia, Pasquale Russo, trasmessa ieri alla curatrice fallimentare di AMICA SpA.
La comunicazione, sottoscritta anche dal Dirigente del Servizio, Paolo Affatato, è corredata da una serie di fotografie, frutto dei sopralluoghi svolti mercoledì 4 aprile scorso dal personale tecnico comunale e da due vigili della Polizia Municipale, nelle quali appare evidente che l’operazione di sfalcio con macchine a lame rotanti non può essere eseguita «in presenza di vetro, plastica e detriti diversi».

«Auspico che possa consolidarsi una sinergia stretta – ha commentato Russo – allo scopo di attrezzare le risposte più efficienti alla domanda dei cittadini e alla necessità di rendere i giardini fruibili».

Ufficio Stampa Citta’ di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione/Assessorato all’Ambiente e Energia

Condividi in Facebook

STORNARA – spacciano in centro: arrestati

Pubblicato : venerdì, 6 aprile 2012

a droga era nascosta in una pianta ornamentale e anche nell’abitazione dei due

Con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, i carabinieri di Stornara hanno arrestato Marco Di Bartolomeo, 32enne, e un incensurato di 19 anni.
Ai due, i militari sono giunti dopo alcune segnalazioni: troppi movimenti sospetti nell’area pedonale tra via Ettore Fieramosca e via Cairoli, così i carabinieri hanno scoperto che Di Bartolomeo, dopo aver ricevuto da un ragazzo dei soldi, aveva fatto un cenno al complice che da una pianta ornamentale, posta vicino ad un esercizio commerciale, aveva estratto un involucro consegnato poi al “cliente”. Nella pianta c’erano 5 grammi di hashish. Da una perquisizione nell’abitazione dei due, invece sono stati rinvenuti altri 40 grammi dello stesso stupefacente.
da Daunia News

Condividi in Facebook

CERIGNOLA – rapina e ricettazione: arrestato

Pubblicato : venerdì, 6 aprile 2012

A finire in manette il 31enne Salvatore Carulli

Rapina aggravata in concorso e ricettazione. Sono le accuse che hanno portato all’arresto da parte degli agenti del commissariato di Cerignola di Salvatore Carulli, 31enne del luogo. L’esecuzione dell’ordinanza di applicazione di misura cautelare personale è stata emessa dal gip presso il Tribunale di Foggia.
da Daunia News

Condividi in Facebook

San Marco in Lamis – Fracchie a San Marco in Lamis: la processione del Venerdì Santo

Pubblicato : venerdì, 6 aprile 2012

Il conferimento del bollino di Meraviglia Italiana, il francobollo emesso da Poste Italiane qualche giorno fa e la candidatura Unesco a bene immateriale dell’umanità comprovano l’importanza della manifestazione

Le fracchie

San Marco in Lamis si prepara a rivivere il Venerdì Santo con la consueta processione delle Fracchie, torce di legno trainate su carrelli di ferro per illuminare il percorso della Madonna Addolorata.

 

 

 

 

Foto processione delle fracchie 22 aprile 2011
1 16 17 18 19

Quella delle Fracchie è una tradizione sacra consolidata, tra le più suggestive in Italia. Il conferimento del bollino di Meraviglia Italiana, il francobollo emesso da Poste Italiane qualche giorno fa e la candidatura Unesco a bene immateriale dell’umanità comprovano l’importanza della manifestazione.

Le fracchie di San Marco in Lamis: foto del web
Le fracchie di San Marco in Lamis: foto del web 1 Le fracchie di San Marco in Lamis: foto del web 2 Le fracchie di San Marco in Lamis: foto del web 3 Le fracchie di San Marco in Lamis: foto del web 4 Le fracchie di San Marco in Lamis: foto del web 5

Al cammino della Madonna illuminato dal fuoco ardente delle fracchie parteciperanno anche Al Bano Carrisi e Antonio Di Pietro. Ma i veri protagonisti saranno come di consueto i fracchisti, riconoscibili dalla camicia bianca e dal fazzoletto rosso.

da Foggiatoday

Condividi in Facebook

Lucera, arrestato studente 19enne – È stato trovato in possesso di 100 grammi di hashish

Pubblicato : venerdì, 6 aprile 2012

I carabinieri di Lucera hanno arrestato in flagranza di reato uno studente di 19 anni di Biccari, con l’accusa di detenzione illecita di sostanze stupefacenti finalizzata allo spaccio.

Nel corso di un controllo per le strade di Lucera lo studente è stato trovato in possesso di circa 100 grammi di hashish, contenuta in un involucro di plastica, abilmente occultato all’interno dei pantaloni. Trovate anche 200 euro, in banconote di piccolo taglio ritenuto provento dell’illecita attività.

Luca Pernice da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – Limosani, re delle installazioni che vuole reinventare Foggia

Pubblicato : venerdì, 6 aprile 2012

Felice Limosani

Felice Limosani è un artista di livello mondiale, poco conosciuto al grande pubblico forse perchè inafferrabile è la sua definizione di artista. Lui si schermisce definendosi un «cantastorie digitale con la testa per aria e i piedi nel cemento» per sottolineare l’ossimoro concretezza/leggerezza, forse la sua ossessione (nel timore di apparire frivolo?).
Ma certo uno che lavora con personaggi del calibro di Brian Eno, viene chiamato a rivestire con la tecnologia digitale le architetture di Palazzo Strozzi a Firenze, è conteso da designer e stilisti di mezzo mondo non può essere ridotto al rango di generico «artista». Lui è molto di più.

Limosani ieri a Foggia per un incontro voluto dall’assessorato comunale alle Politiche giovanili e dal forum dei giovani. E’ stato un modo per incontrare un foggiano di successo andato via vent’anni fa (oggi vive a Firenze) e che è stato piacevole ascoltare come poteva testimoniare la sala gremita del palazzetto dell’arte.
Lui, classe ‘66, ha confessato di «tornare poco» nella sua città: gli impegni lo chiamano altrove. Ma quando l’assessore Giusy Albano e il sindaco Gianni Mongelli gli hanno fatto una telefonata, non si è fatto pregare. «Se mi chiamano io corro».

L’incontro con i giovani potrebbe, infatti, avere un’appendice molto interessante. «Cosa farei per la mia città?», la risposta non si è fatta attendere: «Sono passato dalla piazza prospicente Maria Grazia Barone (storica casa di riposo per anziani: ndr) ed ho pensato. Mi sono soffermato a guardare la bandiera d’Italia, strappata, di piazzale Italia e mi sono chiesto: possibile che nessuno ci pensi a sostituirla? Basta, non voglio fare il censore. Io qui sono venuto a parlar d’altro».

E’ però l’assuefazione a certe immagini, l’abitudine al degrado il male oscuro che rischia di colpire a morte il gusto del buon vivere dei foggiani. Personaggi come Limosani sprigionano un’idea nuova, immaginaria se vogliamo: ma la città oggi ha bisogno di leggerezza, aggrapparsi a quei pensieri può essere un modo per venire fuori dal torpore. «Cosa farei per Foggia?»,
Limosani questa volta la domanda quasi la suggerisce: «Penserei alla villa comunale, a un lavoro sulla facciata della scuola di polizia, della cattedrale, dell’università. Cose di una certa ridondanza, dobbiamo essere visionari ma tenere i piedi ben piantati per terra.
Con Palazzo Strozzi è andata così – spiega – l’incarico mi è stato commissionato dall’editrice Sole 24 Ore di cui sono art director, l’allestimento prevedeva una reinterpretazione rinascimentale. Noi potremmo ripensare la nostra citta, liberarla dal degrado ormai ovunque: ragazzi, c’è troppa sporcizia nelle strade è insopportabile per chi viene da fuori».

Foggia chiama, Limosani risponde. Ma la città oggi quanto se lo potrebbe permettere un artista così? «Io lavorerei gratis – chiarisce subito – l’amministrazione dovrebbe accollarsi i costi delle installazioni». Non paiono eccessivi: Limosani ha ridisegnato il logo dell’Adidas «con 30 euro» semplicemente facendo colare un cubetto di ghiaccio al calore di una lampada. Tra le sue campagne low cost c’è Swaroski («una campagna/costo per persona passata da 7 euro a 16 centesimi»), il coccodrillo della francese Lacoste: «L’ho messa su internet senza alcun incarico, l’idea del coccodrillo che azzanna la fragola è stata apprezzata da Coin che ha venduto con quel marchio un set di borse. Per questo alle aziende dico: spendiamo meno, facciamo di più».

A Limosani piacerebbe lavorare con lo chef Peppe Zullo, presente in sala: «Ha fatto cose straordinarie per questo territorio. Potremmo cominciare a inventarci attività parallele di arte grafica e mondi digitali legati alle tradizioni della cucina locali. Faremmo un sacco di soldi».

L’assessore Albano annuisce: «Abbiamo stabilito il contatto – commenta a fine giornata – Limosani era curioso di venirci a trovare e noi più di lui. Si può fare». Lui è un illusionista con internet, ha un’idea tutta sua della comunicazione: «Va mediata, io faccio questo». Ma forse la definizione più illuminante l’hanno data su internet: «Signor Limosani, non ho capito esattamente cosa fa ma complimenti perchè lo fa benissimo».

Massimo Levantaci da La Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

FOGGIA – Mafia, arresti a Foggia coinvolto ex presidente azienda raccolta rifiuti

Pubblicato : venerdì, 6 aprile 2012

Gli agenti della squadra mobile hanno arrestato l’ex presidente dell’azienda ‘Amicà di Foggia che si occupa della raccolta dei rifiuti, Elio Aimola, e altre otto persone, ritenute personaggi di spicco della criminalità foggiana: dovranno rispondere di estorsione aggravata dal metodo mafioso, tranne Aimola, che dovrà rispondere di falso aggravato dalla modalità mafiosa.

Le indagini riguardano presunte infiltrazioni mafiose che gli investigatori avrebbero accertato nei servizi esterni gestiti dall’azienda ‘Amicà.

Gli arresti sono stati eseguiti sulla base di ordinanze di custodia cautelare in carcere emesse dalla Dda di Bari su richiesta dei pm Giuseppe Gatti e Antonio Laronga.

Particolari sull’operazione saranno resi noti in una conferenza stampa che si terrà in procura alle 11,30 e alla quale parteciperanno i pm e il procuratore della Repubblica, Antonio Laudati.

Aimola è stato presidente dell’azienda ‘Amicà dal giugno 2007 al gennaio 2010. Tre i filoni d’inchiesta sui quali hanno lavorato i pm, uno dei quali riguarda le estorsioni.

Gli altri otto arrestati sono Federico Trisciuoglio, considerato dagli investigatori a capo dell’omonimo clan locale, il figlio Federico, che lavorava alla ‘Amicà, i fratelli Mario e Alessandro Lanza, Ernesto Gatta, i fratelli Giacomo e Gaetano iammarino e Ciro Imperio.

da La Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

Manfredonia, promesse disattese alla «Inside»: senza stipendio 110 operai

Pubblicato : venerdì, 6 aprile 2012

«Neanche oggi sono arrivati i bonifici che Bolici aveva promesso di inviare a saldo delle competenze delle maestranze Inside fin qui maturate e non saldate. Sarebbero dovuti arrivare già ieri, martedì. Invece niente. Lo aveva promesso allo stesso sindaco Angelo Riccardi».
E’ la laconica quanto amara constatazione delle maestranze della «Inside» (fabbrica barche in vetroresina) in stato di sciopero dinanzi ai cancelli della stabilimento nell’area industriale di Macchia. I bonifici interessano i 29 dipendenti della «Bolici srl» presieduta da Mario Bolici, e gli 81 dipendenti della «Inside» di Paolo Bolici.

«Un’altra presa in giro come tante altre ormai accumulate in questi anni», incalzano delusi gli operai: «Eppure la promessa l’aveva fatta direttamente al sindaco, sia pure telefonicamente, nel corso dell’incontro che abbiamo avuto in Municipio. Possibile che ci si può prendere gioco anche delle istituzioni?».
I commenti improntati a rabbia e sconforto si rincorrono sospinti dalla recondita speranza che possa arrivare da un momento all’altro la notizia che si, i bonifici sono stati eseguiti. Una speranza fino ad ora andata delusa. Quelle rimesse attese come gocce d’acqua nel deserto. Le gocce sono la tredicesima del 2011 e i tre stipendi dei primi tre mesi di quest’anno. Un toccasana in momenti difficili.

I riferimenti di una lotta sindacale che si rinnova nel tempo e che la crisi dilagante che ha interessato anche il settore nautico e dell’arredo di edifici, ha esasperato. I dipendenti, assistiti dai sindacati, tallonano il patron Bolici che cerca di aggirare gli ostacoli o quanto meno di temporeggiare.
E’ una schermaglia continua. L’aver dirottato un ramo di attività su una srl affidata al figlio Mario, non ha sollevato Paolo Bolici più di tanto. In gioco è il dimensionamento complessivo della «Inside» di Manfredonia. Bolici non ha fatto mistero di voler ridurre il personale. Una operazione che i sindacati non respingono a priori. «Parliamone», propone Matteo Ciociola, responsabile della Uil: «Sediamoci con calma intorno ad un tavolo e discutiamo seriamente. Se è quello il problema cerchiamo di trovare le soluzioni condivise ma che siano poi rispettate. Occorre stabilire un dialogo leale e produttivo. Per quanto la crisi incida fortemente, il lavoro non manca.
Nei giorni scorsi sono stati fatti arrivare nello stabilimento di Manfredonia alcuni falegnami da altri cantieri per eseguire lavori che avrebbero potuto benissimo effettuare maestranze locali della Inside in cassa integrazione». Oggi Paolo Bolici dovrebbe essere a Manfredonia per incontrare sindaco maestranze.

Michele Apollonio da La Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

Foggia – L’ombra della mafia sull’azienda rifiuti tra i 9 arrestati l’ex presidente Aimola

Pubblicato : venerdì, 6 aprile 2012

Le indagini sulle infiltrazioni mafiose nei servizi esterni dell’Amica.

Arrestate altre otto persone, ritenute personaggi di spicco della criminalità foggiana: dovranno rispondere di estorsione aggravata con metodo mafioso

L'ombra della mafia sull'azienda rifiuti tra i 9 arrestati l'ex presidente Aimola

Ci sarebbe anche l’ombra della mafia sulle attività di Amica, l’ex municipalizzata foggiana che si occupa di nettezza urbana.
All’alba, infatti, la squadra mobile di Foggia ha eseguito un ordinanza di custodia cautelare nei confronti di nove persone, personaggi di spicco della malavita locale, ma tra i coinvolti c’è anche l’ex presidente di Amica, Elio Aimola, accusato di falso aggravato da metodo mafioso.

Tra gli altri coinvolti ci sono anche Federico Trisciuoglio, a capo del clan Triscuoglio-Prencipe ed alcuni personaggi vicini alla mala locale, accusati di estorsione.

I particolari verranno resi noti in tarda mattinata.

Amica è nel mirino della procura da tempo: a febbraio l’ultimo blitz, messo a segno dalla guardia di finanza, che acquisirono le ordinanze del servizio di gestione dei rifiuti affidato all’ex municipalizzata foggiana, ma anche il contratto di esercizio provvisorio e il decreto di fallimento dell’azienda.

Fu acquisita anche la documentazione amministrativa relativa agli ultimi 18 mesi di attività dell’ente di corso del mezzogiorno, adesso in mano a Mirna Rabasco, curatrice fallimentare.

Tre persone sono state oggetto di un’iscrizione generalizzata, un atto preliminare a quello dell’iscrizione vera e propria nel registro degli indagati. Si tratta del sindaco di Foggia Gianni Mongelli, dell’assessore all’ambiente Pasquale Russo e del dirigente del Comune Paolo Affatato.

L’attività investigativa è condotta dal procuratore capo di Foggia Vincenzo Russo e dai sostituti Domenico Minardi e Antonio Laronga.

Intanto la città è ancora una volta sommersa dai rifiuti, soprattutto nei rioni periferici e vicino alle scuole del rione Martucci.

L’immondizia cresce in maniera esponenziale e resta in balia di topi e cani randagi. Il 16 febbraio prossimo è previsto un tavolo tecnico che deciderà del futuro di Amica con il supermanager Raphael Rossi, ma alla luce di questa nuova indagine qualcosa potrebbe cambiare.

C’è, inoltre, il problema delle cooperative del verde, dal 18 gennaio scorso senza contratto e tornate a presidiare il Comune per reclamare gli stipendi arretrati. Entro aprile il servizio andrà a gara.

PIERO RUSSO da Repubblica

Condividi in Facebook

Manfredonia, pubblica illuminazione: c’è un numero verde

Pubblicato : venerdì, 6 aprile 2012

Per segnalare interventi manutentivi chiamare l’ 800.134.831

Problemi alla pubblica illuminazione, spesso nel mirino dei vandali. Per segnalare interventi manutentivi, il Comune di Manfredonia ha istituito un numero verde: 800.134.831”. ”A far data dal 2 aprile scorso il servizio di gestione integrata del “Servizio di Pubblica Illuminazione Stradale Comunale” – spiega l’assessore ai lavori pubblici e servizi Urbani, Salvatore Zingariello – comprendente la gestione, l’esercizio, la manutenzione ordinaria e straordinaria dell’impianto, la fornitura di energia elettrica, le attività di messa a norma e l’ammodernamento tecnologico e funzionale, ricadenti nel territorio del Comune di Manfredonia è affidato alla ditta “Cofely Italia Spa: una società che conosciamo sin dal 2008 e che ha mostrato sin qui estrema diligenza e piena osservanza di quanto richiesto loro dall’amministrazione.

Pertanto, in quel clima di collaborazione proficua improntata all’elevato senso civico e che rappresenta un valore insurrogabile, ogni cittadino può effettuare le segnalazioni del caso per interventi manutentivi contattando il seguente numero verde dedicato: 800.134.831″.

da Daunia news

Condividi in Facebook

MotoGp, ottimo Pirro nelle prime libere di Losail

Pubblicato : venerdì, 6 aprile 2012

E’ finita l’attesa per l’inizio della stagione MotoGp, che vede ai nastri di partenza il centauro foggiano Michele Pirro.

Nella prima giornata di libere a Losail, in Qatar, il giovane pilota di San Giovanni Rotondo ha chiuso al 15.mo posto, fissando il miglior crono a 2.00.322. Un tempo di tutto rispetto per Pirro, si doli tre decimi più lento di Randy De Puniet, il primo dei piloti Crt, stessa categoria di moto del pilota foggiano.

Pirro, in sella alla honda San Carlo del team Gresini, si affaccia quest’anno al mondo della MotoGp con una mezzo diverso e sulla carta inferiore rispetto alle prime della classe. Le Gp, infatti, sono molto più veloci dell Crt: Casey Stoner, ha staccato il miglior tempo con la Honda ufficiale, taggiungendo una velocità di punta di 334 Km/h, contro i 309 della Crt di Pirro.

da Daunia news

Condividi in Facebook

San Severo, sparatoria in via Carli: è caccia a Paolo Iacobazzi

Pubblicato : venerdì, 6 aprile 2012

L’ex pentito è il terzo uomo dell’agguato a Giacomo Perrone: già arrestati il figlio e il genero

E’ l’ex pentito Paolo Iacobazzi il terzo uomo dell’agguato in via Carli, avvenuto ieri l’altro. Potrebbe essere stato lui a sparare al 31enne Giacomo Perrone, che però non è stato colpito.

Al momento Iacobazzi è considerato un evaso: avrebbe eluso l’obbligo di rientrare a casa entro le 20.

Perrone mentre era a terra è poi stato investito da una Fiat 500, quindi preso calci.

Per questa vicenda, sembra legata a dissidi condominiali (spese di gestione che il 31enne considerava non dovute), tutti i protagonisti di questo fatto di sangue abitano nello stesso edificio, sono stati arrestati Giuseppe Iacobazzi (33enne) e Vittorino Padulo (26enne), rispettivamente figlio e cognato di Paolo.
Un vero e proprio tentato omicidio quello accaduto alla periferia della città. Nei confronti di Perrone sono stati sparati quattro colpi di pistola calibro 7.65.

Il 31enne è stato soccorso da un familiare e portato in ospedale: ne avrà per circa venti giorni.
Giuseppe Iacobazzi e Vittorino Padulo a breve compariranno davanti al gip per l’udienza di convalida e per fornire la loro versione dei fatti.
da Daunia news

Condividi in Facebook

Foggia, alla pulizia del verde ci pensano le associazioni

Pubblicato : venerdì, 6 aprile 2012

E’ la proposta, ma soprattutto una sfida, di “Capitanata mia”
Una proposta, ma anche una sfida, quella che arriva dal presidente dell’associazione “Capitanata Mia”, presieduta da Antonio Bianco: creare un’unione delle associazioni per la pulizia delle aree verdi di Foggia. Bianco si dice “stanco delle tante lamentele e di polveroni alzati dalle tante associazioni, che a quanto pare “ci tengono” alle aree verdi della città.
Chiedo alle associazioni culturali, politiche, volontarie e tante altre presenti nella città di Foggia, a contattarmi ( [email protected] ) affinché possiamo creare un’unica unione a pulire tutti insieme le aree verdi e automaticamente tagliare l’erba in eccesso”.
Bianco evidenzia un buon esempio. “Ho visto a Borgo Mezzanone che i cittadini curano le aree verdi zappano per mettere piante e fiori nuovi, tagliano gli alberi, una proposta per la sensibilizzazione dei cittadini a civilizzarsi, poi vediamo se staranno ancora a sporcare”.
da Daunia news

Condividi in Facebook

DROGA: SPACCIO HASHISH, DUE ARRESTI DEI CARABINIERI A STORNARA

Pubblicato : venerdì, 6 aprile 2012

I carabinieri hanno arrestato a Stornara (Fg) Marco Di Bartolomeo, di 32 anni, ed un incensurato di 19 anni, con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

Dopo alcune segnalazioni, i militari hanno controllato l’area pedonale del paese e scoperto che Di Bartolomeo, dopo aver ricevuto da un ragazzo dei soldi, aveva fatto un cenno al complice che da una pianta ornamentale aveva estratto un involucro contenente hashish, poi consegnato all’acquirente.

Nel vaso i militari hanno poi trovato droga per altri 5 grammi, mentre nell’abitazione di uno degli arrestati sono stati sequestrati altri 40 grammi di hashish.

da AGI

Condividi in Facebook

Foggia, arrestato ex presidente Amica

Pubblicato : venerdì, 6 aprile 2012

La squadra mobile ferma in totale nove persone
Ci sono anche esponenti della criminalità organizzata

Elio Aimola

Elio Aimola

Avrebbero messo a segno estorsioni ai danni dell’Amica, la fallita società foggiana di nettezza urbana, e di alcune cooperative ricadenti nell’orbita del Comune di Foggia. Con questa accusa – aggravata dal «metodo mafioso»- la squadra mobile di Foggia ha arrestato 9 persone, tra cui l’ex presidente di Amica, Elio Aimola, accusato di falso. L’inchiesta riguarda diversi filoni: uno relativo alle estorsioni alla Amica, che sarebbero state messe a segno da alcuni coinvolti nell’indagine per essere assunti; l’altro filone riguarda delle estorsioni ad una cooperativa e il terzo degli appalti per l’affidamento di alcuni lavori.

MALAVITA - Tra i destinatari del provvedimento restrittivo anche elementi di spicco della criminalità organizzata foggiana, tra cui Federico Strisciuoglio, ritenuto a capo dell’omonimo clan della Società (la mafia foggiana), il figlio, i fratelli Mario e Alessandro Lanza, Ernesto Gatta, i fratelli Giacomo e Gaetano iammarino e Ciro Imperio. Le indagini sono state coordinate dai sostituti procuratori Antonio Laronga e Giuseppe Gatti. I dettagli del blitz nella conferenza stampa convocata alle 11.30 negli uffici della procura di Foggia, alla quale parteciperanno i pm e il procuratore della Repubblica, Antonio Laudati.

Luca Pernice da Corriere Mezzogiorno

Condividi in Facebook

Foggia: operazione Polizia, 9 arresti per estorsione

Pubblicato : venerdì, 6 aprile 2012

La Polizia di Stato di Foggia e la Sezione di Polizia Giudiziaria presso la Procura di Foggia stanno eseguendo 9 provvedimenti restrittivi a carico di altrettante persone ritenute responsabili di estorsione continuata commessa con l’aggravante di aver agito con metodologie mafiose.

Il provvedimento cautelare – spiega una nota della polizia -, e’ relativo alla perpetrazione di estorsioni prolungate nel tempo e compiute ai danni del Comune di Foggia, della ditta di raccolta rifiuti Amica e della cooperativa Centesimus Annus, delegata dall’amministrazione comunale per la gestione del verde pubblico e dei parcheggi nel capoluogo.

Le indagini hanno preso spunto dalla intimidazione posta in essere in danno della Amica spa da parte dei vertici della criminalita’ organizzata foggiana come Federico Trisciuoglio, indiscusso capo dell’omonimo clan, che aveva imposto la permanenza del proprio figlio Giuseppe all’interno dell’azienda predetta.

Gli ispettori e responsabili della ditta temendo per la loro incolumita’ a seguito delle minacce subite, si astenevano dal compiere il proprio dovere evitando di segnalare il continuo assenteismo da parte del Giuseppe.

Ulteriori indagini hanno permesso di far luce sul rapporto instauratosi tra gli amministratori di Amica spa e i soci occulti della cooperativa Fiore Service, di fatto gestita dal punto di vista organizzativo, materiale e decisionale dai fratelli Giacomo e Gaetano Iammarino, pregiudicati contigui alla criminalita’ organizzata foggiana.

I dipendenti della cooperativa Fiore, tra cui i fratelli Mario ed Alessandro Lanza, organici del sodalizio mafioso foggiano Francavilla, utilizzavano i locali, i mezzi ed il personale dell’Amica spa (specie i sorveglianti) per le loro faccende personali, determinando un chiaro ed assoluto quadro di soggezione ed intimidazione generale all’interno dell’Amica spa, soprattutto nel personale ispettivo e di controllo.

La manifestazione della forza criminale ed intimidatrice infiltratasi all’interno della cooperativa Fiore Service emergeva in maniera chiara nel momento in cui i contratti di cottimo fiduciario cessavano per scadenza naturale, con indicazioni contrarie dell’attuale Giunta comunale alla proroga del rapporto contrattuale tra Amica spa e la cooperativa ”FIORE Service”. Questa decisione suscitava una feroce protesta da parte dei lavoratori della cooperativa Fiore Service e dei suoi occulti rappresentanti sfociata nei disordini del 09 e 10 aprile 2010 quando si rendevano responsabili di veri e propri atti di intimidazione con finalita’ estorsiva in danno dell’Amica, bloccando ininterrottamente tutti i siti dell’azienda, sottraendo le chiavi dai mezzi e cagionando cosi’ una situazione di estrema criticita’ igienico-sanitaria per l’accumularsi di immondizia in questo capoluogo.

Il provvedimento restrittivo degli arresti domiciliari e’ stato emesso anche nei confronti dell’ex presidente dell’Amica poiche’ in cambio di favori economici e sfruttando la posizione di vertice, favoriva la cooperativa ”Fiore Service” e i suoi occulti amministratori.

Ulteriori dettagli saranno resi noti nel corso della conferenza stampa che si terra’ alle 11.30 in Procura.

da asca.it

Condividi in Facebook