Supermercati La Prima Abbigliamento Intimo Lucas
Foggia cresce? leggi le email o
invia un email a [email protected]

GBC FOGGIA - DECODER DIGITALE TERRESTRE
Offerta e Coupons Biancheria per la casa


Ristorante Foggia Terra Arsa
Notizie del 7 aprile 2012

San Marco in Lamis – Le fracchie: spettacolo dell’UMANITA’

Pubblicato : sabato, 7 aprile 2012

Le fracchie: spettacolo dell'UMANITA'San Marco in Lamis - Com’ è consuetudine da tempi immemori, il venerdì santo a san Marco in Lamis (FG) è il giorno in cui si tiene la rinomata processione delle Fracchie. Si tratta di grandi torce di dimensioni diverse (arrivano fino a 5-6 metri di lunghezza) costruite da un tronco spaccato longitudinalmente e riempito di rami, sterpi, schegge di legno e frasche, trainate accese su carri in metallo in un percorso simbolico di purificazione col fuoco sacro.

 Anche quest’anno lo spettacolo si è rivelata un grande successo e ha richiamato da tutta la Puglia e oltre centinaia di turisti entusiasti di assistere al “corteo di fuoco”.

Per la prima volta hanno preso parte all’ organizzazione dell’ evento i volontari del Coordinamento delle Associazioni di Protezioni Civile di Capitanata. Circa 200 operatori, coordinati dall’ associazione di volontariato del luogo S.M. 27,  sono stati impegnati nell’ allestimento di postazioni mediche avanzate, nella gestione dell’ antincendio e della viabilità, accompagnando il corteo per le strade del paese.

“La presenza di numerosi volontari, non solo del nostro coordinamento testimonia la grande partecipazione a questo evento di San Marco che si sta candidando a divenire una manifestazione a carattere internazionale!” ha dichiarato il presidente del coordinamento Matteo Perillo, soddisfatto di questa iniziativa che ha portato lustro alle associazioni di Capitanata e nel contempo ha rivelato una delle tante meraviglie che il nostro territorio può offrire a quanti abbiano voglia di conoscere luoghi e tradizioni millenarie del Gargano.

Nadia Lombardi da News Gargano

Condividi in Facebook

NewsGargano, sito web d’eccellenza del Gargano

Pubblicato : sabato, 7 aprile 2012

NewsGargano

Non solo, ma anche di molti esponenti della società civile organizzata, dei politici, dei vari enti e amministrazioni che nella Provincia di Foggia, in Puglia e, permetteteci, dello Stivale e di alcune zone estere oltreoceano, che con e-mail, telefonate, richieste di pubblicazioni fanno giungere al nostro recapito.

Webstatsdomain.com lo conferma, collocando newsGargano fra i portali eccellenti del Gargano.

Webstatsdomain.com è un servizio online gratuito che raccoglie le informazioni sui domini e le parole chiave ottimizzate al servizio, ottimizzando l’indicizzazione sui motori di ricerca e particolarmente su Google. Permetta anche di dare, oltre che visibilità al sito, innanzitutto credibilità sui contenuti.

Scusate se è poco per un portale gestito da poche persone che hanno scommesso con il mercato diventando editori di se stessi contemporaneamente all’attività giornalistica. E scusateci nuovamente poiché newsGargano ha oltrepassato da tempo il milione di visite ed è in dirittura d’arrivo per duplicarlo.

Il nostro servizio in rete è interamente dedicato all’informazione e comunicazione del Territorio, privilegiando le sue peculiarità, e soprattutto ciò che avviene in esso nella totalità quotidiana.

Come cita il nostro messaggio, “newsGargano.com, il portale di informazione, comunicazione e promozione del Gargano, Capitanata e Puglia”, è evidente che newsGargano comunica il Territorio e sapere che  Webstatsdomain.com ci definisce “Eccellente” ripaga tutte le nostre fatiche per mantenere ai massimi livelli e attivo un portale che combatte nel grande mondo del web.

Noi siamo orgogliosi di newsGargano giudicato “Eccellente”. Ma siamo più orgogliosi per Voi, cari navigatori del web, che ci preferite.

Grazie. Grazie. Grazie.

Buona Pasqua.

Nico Baratta da News Gargano

Condividi in Facebook

Monte Sant’Angelo – Presentato il Movimento Civico “E’ la nostra citta’”

Pubblicato : sabato, 7 aprile 2012

 

Presentato il Movimento Civico Monte Sant’Angelo - Sono stati presentati alla cittadinanza i candidati e le liste per l’appuntamento elettorale del 6 e 7 maggio.
Fra un mese infatti i cittadini montanari saranno chiamati alle urne per rinnovare il Consiglio comunale di Palazzo San Benedetto, la sede del municipio angiolino che a partire da quest’anno ospiterà 16 consiglieri (con il sindaco 17) e non più 20 consiglieri come nella scorsa consiliatura.
Le elezioni amministrative del prossimo maggio vedranno contrapporsi ben 4 liste: la lista di centrosinistra del sindaco uscente Andrea Ciliberti, la lista civica “Monte nel cuore” con candidato sindaco Antonio Di Iasio, la lista civica “E’ la nostra città” con candidato Giuseppe Totaro, infine l’alleanza civica denominata “L’Alba” con candidato sindaco Nichi Sansone.

In vista delle elezioni del 6 e 7 maggio, dunque, i partiti e i movimenti civici stanno già affilando le armi per darsi battaglia in una campagna elettorale che si preannuncia più serrata che mai. newsGargano ha voluto incontrare alcuni dei leader impegnati in questa campagna elettorale, cominciando dai promotori della lista civica “E’ la nostra città” per cercare di capire quale sarà la politica che le liste elettorali adotteranno in caso di vittoria.

Matteo Prencipe, cofondatore di “E’ la nostra città”, illustra a L’Attacco a grandi linee quella che sarà la politica dell’alleanza civica nata oramai quasi un anno e mezzo fa.

“Il nostro – dice Prencipe – è un movimento nato dal malessere e dal disagio vissuti dai cittadini montanari, che ci hanno lanciato un vero e proprio grido d’aiuto.Presentato il Movimento Civico Negli ultimi anni troppe sono state le liti all’interno dei partiti montanari come è dimostrato dai tazebao, dai comunicati web, dagli articoli di giornale (gelosamente conservati nell’archivio stampa del nostro movimento) in cui il PD attaccava senza mezzi termini l’amministrazione del sindaco Andrea Ciliberti, che adesso si è candidato proprio col centrosinistra.

Noi di “E’ la nostra città” abbiamo intenzione di ripulire la politica da questi inciuci cercando di interpretare  il disagio vissuto da molti nostri concittadini al fine di ridare dignità all’amministrazione pubblica. In questi ultimi mesi – denuncia Prencipe – abbiamo assistito alle zuffe a ai ricatti all’interno dell’ex maggioranza di Uniti per Monte, con gli assessori che hanno messo alle strette il sindaco impedendogli di ricandidarsi.

Noi invece possiamo essere la risposta al bisogno di trasparenza e al disagio che i cittadini manifestano perchè quello che ci interessa maggiormente è occuparci dei problemi della gente, percepirne le necessità e il grido d’aiuto.

Questa terra – osserva Prencipe – possiede molte risorse e ha tutto per potersi rilanciare. Per ridare slancio all’economia e alla cultura del territorio, abbiamo deciso di candidare tutta gente onesta e seria che si è distinta nella vita professionale. Abbiamo inserito nella lista anche due donne (Mariella Ciuffreda e Mattia Ciuffreda) proprio a testimonianza del fatto che vogliamo dare spazio e rappresentanza a quell’universo femminile che nella storia democratica di Monte Sant’Angelo è stato sempre ai margini.

Abbiamo in mente – spiega Prencipe – un nuovo modo di amministrare che sarà semplice, trasparente ed efficace per i cittadini i quali non avranno sgradite sorprese una volta che avremo conquistato Palazzo di Città. Stiamo studiando metodi e modalità nuove per cercare di alleggerire per quanto possibile la pressione fiscale affinché la nuova Imu non gravi eccessivamente sulle tasche dei cittadini montanari già vessati dalla carenza dei servizi pubblici. Confidiamo infine nell’intelligenza e nella sensibilità dei cittadini affinché scelgano di farsi rappresentare dalla nostra lista per dare un calcio alla vecchia politica ed impostare il mandato elettorale su un nuovo rapporto di rappresentanza”.

Intanto il programma elettorale della lista civica sarà divulgato fra una settimana subito dopo Pasqua. Ci sono 16 nomi tutti nuovi che forse potranno davvero costituire una svolta per Monte Sant’Angelo.

 

Presentato il Movimento Civico

Candidato Sindaco della Lista “E’ La Nostra Città” Dott. Giuseppe Totaro

Matteo Rinaldi da News Gargano

Condividi in Facebook

SAN MARCO IN LAMIS – Processione delle Fracchie, c’è anche Al Bano

Pubblicato : sabato, 7 aprile 2012

da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

Legambiente Manfredonia: liberazione tartarughe Caretta Caretta

Pubblicato : sabato, 7 aprile 2012

Venerdì 6 aprile 2012, alle ore 12.00, sulla spiaggia di Via Nettuno a Zapponeta, ci sarà la liberazione di tre esemplari di tartarughe Caretta Caretta ospitate nel centro di recupero dell’Oasi Naturalistica Lago Salso, gestito da Legambiente Manfredonia.
L’iniziativa è organizzata da Legambiente Manfredonia, in collaborazione con il Gruppo A.G.E.S.C.I. Manfredonia 1 “Clan Lacio-Drom Noviziato Uragano” (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani), con il patrocinio del Comune di Zapponeta.
Prima della liberazione, gli animali potranno essere osservati sulla spiaggia, dove i biologi marini di Legambiente ne illustreranno le caratteristiche.

da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

Ass. Superamento Handicap San Severo: progetti individuali

Pubblicato : sabato, 7 aprile 2012

Nell’ambito del Piano Sociale di Zona 2010-2012, il Comune di San Severo ha approvato un Progetto sperimentale presentato dall’Ass. Superamento Handicap San Severo, che sarà realizzato da aprile a dicembre 2012, con una spesa presunta di € 19.850,00.
Il progetto, riservato a sette persone con disabilità, si articolerà in sei fasi: periodo di orientamento e formazione di un mese dei soggetti individuati; inserimento dei sette soggetti disabili maggiorenni, disoccupati, iscritti negli elenchi del collocamento obbligatorio (Legge 68/99), ai quali verrà corrisposto un contributo per il periodo di stage di sei mesi di € 300 lordi mensili; affiancamento di un tutor e dei volontari dell’associazione;
Il progetto si propone di consentire il miglioramento della qualità della vita dei disabili e delle loro famiglie e di sperimentare per ogni soggetto un programma personalizzato.
Le candidature dovranno essere presentate quanto prima presso la sede dell’Ass. Superamento Handicap San Severo.

da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

Superamento Handicap Cerignola: Cerignola accessibile su Facebook

Pubblicato : sabato, 7 aprile 2012

È nato su facebook il gruppo “Cerignola accessibile – Togliamo le barriere architettoniche”, fondato da Simone Marinelli, Presidente dell’Ass. Superamento Handicap Cerignola.
“Cerignola accessibile” ha come obiettivo quello di promuovere l’eliminazione di tutte le barriere architettoniche “a favore di una Cerignola con accessibilità, fruibilità e visibilità per tutti”.
Il gruppo, che conta già circa 130 iscritti, ha lanciato un censimento fotografico e geo localizzato, finalizzato a lanciare una mappatura completa degli interventi necessari per i quali fare richiesta e/o proposte presso l’amministrazione locale.
Il Gruppo invita coloro che vogliano contribuire, ad inviare all’indirizzo e-mail [email protected] riferimenti, foto e qualsiasi altra informazione su tutto ciò che rende Cerignola inaccessibile.
L’archivio potrebbe rappresentare una solida base per attivare il P.E.B.A. (Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche) previsto dalle leggi 41/86 (art. 32) e 104/92 (art. 24, comma 9).
da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

FQTS 2012: nuovo percorso di formazione per i Quadri del Terzo Settore

Pubblicato : sabato, 7 aprile 2012

Sta per partire il percorso di formazione FQTS 2012 (Formazione Quadri del Terzo Settore) rivolto ai Responsabili e quadri di livello regionale delle organizzazioni e delle reti; Responsabili e quadri intermedi delle organizzazioni e delle reti; Responsabili e quadri futuri delle organizzazioni e delle reti.
Il numero dei partecipanti per la Puglia, in continuità con i percorsi formativi degli anni precedenti, sarà di 30 corsisti.
I partecipanti dovranno prendere parte ai seminari regionali ed interregionali, alle Agorà ed alle attività di laboratorio; rispondere ai questionari di valutazione/analisi dei bisogni; contribuire a scambiare esperienze e saperi a distanza attraverso la Comunità di Pratica. Dovranno, inoltre, essere disponibili a svolgere un compito di “restituzione” di quanto appreso, elaborato e condiviso all’interno delle organizzazioni e nell’ambito del territorio in cui operano.
Le attività formative – che si svolgeranno in parte in Puglia e in parte a Napoli – saranno articolate in 5 elementi: un Laboratorio di Comunicazione composto da 10 partecipanti; un Laboratorio di Ricerca-azione composto da altri 10 partecipanti; un Laboratorio di Progettazione composto da altri 10 partecipanti; l’Agorà, affidato alla responsabilità del Coordinatore Regionale del progetto ed a cui partecipano i 30 corsisti dei singoli laboratori ma aperto anche a tutti gli altri responsabili del Terzo Settore Regionale, agli interlocutori istituzionali, alle parti sociali; la Comunità di Pratica, uno spazio web al quale si potrà partecipare solo mediante registrazione ed aperto in particolare agli allievi di FQTS sia della presente edizione che delle edizioni precedenti.
Le schede di partecipazione dovranno essere trasmesse entro il 20 aprile 2012 all’indirizzo e-mail [email protected] e, per conoscenza, al coordinatore di FQTS Puglia Daniele Ferrocino all’indirizzo e-mail [email protected] .
La selezione dei candidati sarà effettuata nei giorni successivi ed i risultati saranno comunicati tempestivamente: il primo seminario interregionale è già stato programmato a Napoli dall’11 al 14 maggio 2012.

da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

Vico del Gargano – Sabato 7 aprile Riccardo Sinigallia alla Cantina Il Trappetto di Vico del Gargano

Pubblicato : sabato, 7 aprile 2012

Dopo la data foggiana al Ristorante in Fiera, Riccardo Sinigallia resta nella nostra terra per una data pre-festa alla Cantina Il Trappetto, nel centro storico di Vico del Gargano.

Cantante, musicista, produttore, Sinigallia ha scritto i testi delle canzoni più belle dei TIROMANCINO, di cui ha fatto parte fino al 2001, da ‘La descrizione di un attimo’ a ‘Due destini’. Ha collaborato con artisti come Daniele Silvestri, Max Gazzè, Frankie Hi Nrg, Niccolò Fabi.

Per presentare il suo nuovo progetto musicale che ha già stupito il pubblico dei locali romani, suoneranno con lui un’altra ex Tiromancino Laura Arzilli (basso) e Andrea Pesce (tastiere).
Comunicato Stampa Riccardo Sinigallia

Condividi in Facebook

TORREMAGGIORE – VI Trofeo “Salve, o Regina”: Tutto pronto!

Pubblicato : sabato, 7 aprile 2012

9 Rioni in sfida. Boom di iscrizioni.

L’evento più atteso della festa più amata dai torremaggioresi

Anche quest’ anno la giovane Associazione Culturale “Tradizione di Fuoco” ha realizzato l’evento che ormai nella cittadina dell’ Alto Tavoliere è divenuto parte fondamentale dell’ intero programma dei festeggiamenti in onore della Regina della Città “Maria SS della Fontana”.
Il ringraziamento va alla nuova dirigenza presieduta da Pecorelli Michele(di anni 19), che assistito dal Presidente del Consiglio Direttivo De Cristofaro Giovanni(di anni 20) e dal Direttore Progetti De Santis Francesco (di anni 19)e dal Collaboratore De Flandre Renato Pio ha creato l’evento più forte e bello della storia dell’ Associazione.
L’ Associazione nata 3 anni fa, ha il compito di riqualificare e pubblicizzare la storia pirotecnica locale, che come ben si sa è fra le più importanti e famose d’ Italia e del mondo grazie alla famiglia Parente. Tutte le iniziative create, hanno avuto un grandissimo riscontro e plauso da parte del pubblico tanto da aver l’interessamento da parte della comunità maltese(anch’ essa famosa per la pirotecnica) sfociata con la visita dello scorso anno da parte del Presidente della Pirotecnica Maltese…. e del Presidente del noto sito pirotecnico….. terminata con un Patto di Fratellanza e il regalo da parte dell’ Associazione, degli organizzatori e delle donne del Rione Fontana, della Corona fatta a mano che è stata l’atto di devozione più bello della passata edizione e che verrà usata per adornare la testa della SS effige di Maria nella comunità di Protettrice della Stessa.

Quest’ anno a sfidarsi per l’ambita stampa del dipinto della SS Vergine saranno i Rioni: Reinella, Acquedotto, San Francesco, Cisterne, Torrevecchia, Celeste, Fontana, Vittoria e Castello.
Le migliori pirotecniche della zona hanno già creato il progetto pirotecnico, mentre proprio in questi giorni i vari organizzatori stanno addobbando i loro rispettivi Rioni a festa. Oltre al VI Trofeo “Salve, o Regina” che viene vinto dal Rione che accoglie in maniera più bella la SS effige, quest’ anno il noto portale pirotecnico Fireworks Page ha indetto il 1° Concorso Fotografico “Maria SS della Fontana” che premierà le tre miglior foto che avranno come oggetto un qualsiasi momento della festa(per info www.tradizionedifuoco.flazio.com.
Durante l’intera festa saranno presenti inoltre le telecamere dei noti portali pirotecnici italiani Piroweb.it e Fireworks Page che sono i partner ufficiali dell’ intero evento.
Le premiazioni verranno fatte il 12 Aprile alle ore 20.30 circa, prima dello concerto(a cura del Comitato Festa) dei Farias(direttamente da X Factor) e de La Bottega dei Sogni.
Per la maglietta ufficiale l’invito è per 09 Aprile in P.za Incoronazione, dove presso lo stand potrete trovare le mappe del Trofeo e il Programma Pirotecnico, dove potrete chiedere info sul Concorso Fotografico e visionare foto e video proiettati sul maxi schermo.
Allora non ci resta che essere presenti tutti a Torremaggiore il 10 e 11 Aprile per partecipare a questo bellissimo evento.

Comunicato Stampa Associazione Culturale “Tradizione di Fuoco”

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – il mercato del pesce andrà a privati

Pubblicato : sabato, 7 aprile 2012

l canone di base per l’appalto parte da 10mila euro

“E’ necessario creare le migliori condizioni per rilanicare funzionalità e produttività del mercato”. E’ quanto sostiene il sindaco di Manfredonia Angelo Riccardi dopo l’approvazione del bando per la selezione di un gestore privato a cui affidare il mercato ittico della città.
Quella del rivolgersi al privato, si spiega in una nota, “è una soluzione cui il Comune, proprietario della struttura, ha dovuto prendere per interrompere l’emorragia di denaro pubblico cui era costretto a rifondere per ripianare i deficit che annualmente esponevano i bilanci del mercato”.
“Il canone di concessione è stato fissato in 10mila euro a base d’asta – si spiega – mentre la percentuale di compartecipazione del Comune sul fatturato prodotto dal Concessionario per diritti d’asta è del 17 per cento a base d’asta. Un ulteriore 10 per cento il Comune se l’è riservato su eventuali proventi collegati all’utilizzo dei beni assegnati in concessione”.
“La determinazione del canone di concessione e della compartecipazione del Comune – spiega il sindaco Riccardi – tengono conto delle difficoltà sinora verificatisi nella gestione del servizio e della grave crisi che ha investito il settore pesca”.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – meteo: tempo incerto a Pasqua

Pubblicato : sabato, 7 aprile 2012

Per Pasquetta invece è atteso il sole
Le nuvole che in queste ore stanno coprendo la Capitanata preoccupano chi si metterà in viaggio per la classica gita fuori porta del lunedì dell’Angelo. Le previsioni, comunque, sembrano rassicurare: la Pasquetta dovrebbe essere all’insegna del sole, con qualche precipitazione prevista solo nelle prime ore della mattina di lunedì.
Una situazione che, stando ai dati, riguarda tutta la Capitanata, compreso il Gargano. Più incerto, invece, il tempo a Pasqua.
Si prevedono infatti piogge per tutta la giornata di domani, anche se deboli. Le precipitazioni, attese anche per oggi, si alterneranno ad addensamenti nuvolosi. Le temperature saranno invece gradevoli e nella media della stagione.
da Daunia News

Condividi in Facebook

ORTA NOVA – ‘La Mafia innominabile’: presentazione a Orta Nova il 12 aprile

Pubblicato : sabato, 7 aprile 2012

Un convegno per la presentazione del libro ‘La Mafia innominabile’ del dott. Domenico Seccia si terrà nella Masseria Ex Gesuitica di Orta Nova il prossimo 12 aprile. Domenico Seccia, nato a Barletta nel 1959, è stato Sostituto Procuratore a Bari, dove nel 2003 è entrato a far parte della Direzione Distrettuale Antimafia.
Attualmente ricopre l’incarico di Procuratore della Repubblica di Lucera. E’ autore di numerosi articoli, saggi su argomenti giuridici apparsi su riviste specializzate e di alcune monografie in tema di diritto penale dell’economia.
da Teleradioerre.it

Condividi in Facebook

FOGGIA – «Foggia troppo condizionata – Ai livelli di Napoli e Caserta»

Pubblicato : sabato, 7 aprile 2012

«Il nome che abbiamo dato all’operazione («Piazza pulita», ndr) non è affatto casuale. Tutte le volte che sono venuto qui, ho sempre trovato la città un po’ sporca e malandata. Evidentemente non poteva essere altrimenti.

Diciamo che “Piazza pulita” è un auspicio, o meglio una speranza.

I risvolti sociali di questa vicenda dovete valutarli voi, ma i danni arrecati alla comunità sono enormi.

Io non sono un foggiano ma questa città ho l’impressione che sia fortemente condizionata».

Come si dice? Una città osservata da uno “straniero” appare paradossalmente in maniera più limpida, apparentemente senza censure e soprattutto senza infingimenti. E così dev’essere apparsa Foggia al capo della Procura di Bari Antonio Laudati, voce più attesa alla conferenza stampa a margine dell’operazione «Piazza pulita» tenuta ieri mattina presso la Procura di Foggia.

Proprio da Laudati, uno “straniero”, sono arrivate parole pesantissime a commento di quella che già è stata ribattezzata come un’operazione da bombola di ossigeno. «Dal punto di visto giuridico un grande risultato – ha silurato Laudati – ma non so se si può dire lo stesso dal punto di vista sociale, perché è chiaro che questa comunità ha pagato un prezzo altissimo». Ed ancora, la pietra tombale su ogni residuo dubbio. «Infiltrazioni mafiose così profonde e radicate si erano registrate solo a Napoli e Caserta, ora a Foggia.

 Che delle persone intervengano per il controllo, la gestione, l’eventuale erogazione e l’altrettanto probabile interruzione del servizio di nettezza urbana restituisce un quadro tipicamente mafioso».

E difatti Laudati è intervenuto alla conferenza stampa in qualità di procuratore capo della Direzione distrettuale antimafia, rappresentando ad un solo tempo l’efficacia e la preoccupazione dello Stato.

Oltre a lui all’incontro erano presenti anche il capo della Procura di Foggia Vincenzo Russo, i magistrati Antonio Laronga e Giuseppe Gatti, il dirigente della Squadra mobile di Foggia Alfredo Fabbrocini e il questore Maria Rosaria Maiorino. Di quest’ultima un’altra considerazione, sempre a margine dell’inchiesta, che dovrebbe far riflettere.
«Il degrado della città era sotto gli occhi di tutti, non dico che adesso le cose dovrebbero improvvisamente migliorare da un’ora all’altra.
Dico che, quando c’è un sistema criminale che impedisce di espletare un servizio indispensabile come la raccolta dei rifiuti, le conseguenze sono riscontranbili da tutti. La città deve avere più fiducia, le istituzioni ci sono e fanno fino in fondo il proprio dovere».
Ma a restituire un senso, anche fisico, di come la delinquenza aveva “penetrato” i meccanismi dell’Amica SpA, è stato soprattutto il racconto del pm Giuseppe Gatti: nuovamente sbigottito al momento di illustrarlo pubblicamente. «Qualcuno ha provato ad alzare la testa, quindi a segnalare questi abusi e soprattutto queste anomalie – ha spiegato il magistrato della Direzione distrettuale antimafia nel corso del suo intervento – ma immediatamente è intervenuta la forza, l’arroganza. La mafia. Un giorno un’auto, con dentro alcuni personaggi chiave di questa inchiesta (arrestati ieri; ndr), ha violato ogni tipo di controllo all’interno dell’azienda, ha sfondato il parapetto davanti alla palazzina, queste persone sono entrare ai piani dirigenziali dell’azienda, naturalmente senza che nessuno li fermasse, quindi nell’ufficio dove si trovava la persona che aveva tentato di segnalarne gli abusi (nella fattispecie la regolare corresponsione dello stipendio di Giuseppe Trisciuoglio, senza che si recasse al lavoro; ndr) facendole capire che era meglio cambiare atteggiamento.

 Questi sono metodi mafiosi, sono tipici atteggiamenti degli uomini di mafia.

Che in azienda, molto probabilmente, tutti conoscevano. Ma venivano tollerati solo per paura».

Sul piano amministrativo, invece, è stato il pm Antonio Laronga a illustrare quella che – un po’ ironicamente, sempre durante la conferenza stampa – è stata salutata come una specie di assegnazione all’incanto.
«Il passaggio di consegne, tra le cooperative specializzate, apppre uno dei vizi più clamorosi della gestione Aimola (ex presidente dell’Amica, da ieri agli arresti domiciliari appunto per effetto dell’operazione «Piazza pulita»; ndr). Dalla Gabbiano verde alla Coop Borgo, quindi alla Coop Oes fino all’assegnazione alla Coop Fiore, che avviene diversi giorni prima della scadenza del contratto della cooperativa precedente.
Così, sulla fiducia – ironizza Laronga – per giunta senza che la cooperativa in oggetto avesse i requisiti per assumere l’incarico conferitole dall’Amica SpA». E ne sono talmente al corrente alla Coop Fiore che, mentre l’incarico gli viene conferito, al suo interno si «dànno da fare – aggiunge Laronga – per ottenere le certificazioni mancanti».

Una fotografia impietosa, quella emersa ieri mattina in Procura.

Una immagine da stilizzare e semmai conservare, poiché racconta molto – non tutto, sia chiaro – di una città che da mesi va a letto con i rifiuti sotto casa e si alza coi rifiuti che sono ancora là.

A Foggia da mesi circolava una terribile freddura, evidentemente – cioè alla luce dei fatti – partorita da bene informati. E la freddura diceva che «la spazzatura rimaneva a terra poiché le persone preposte alla raccolta non potevano più farlo, tutte promosse (in particolare le 45 promozioni contestate da Procura di Foggia e Dda di Bari; ndr) e quindi non adatte a un lavoro così umile».
Questa freddura, molto probabilmente, è destinata a entrare nei costumi e nel linguaggio comune della città, visto quel che è successo.
E visto che anche il capo della Procura di Foggia, Vincenzo Russo, ha sentenziato «come quando non vogliono farmi fare una cosa, dicendomi che sono troppo preparato per occuparmene».
Ecco, la speranza è che Foggia venga al più presto inondata da onesti ignoranti orgogliosi del proprio lavoro, visto che la classe dirigente appare troppo colta per occuparsi di tutto.

Davide Grittani  da La Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

FOGGIA – Furto “Livio Tempesta”: ruba monete da distributori automatici, arrestato

Pubblicato : sabato, 7 aprile 2012

Pattuglia delia della Polizia

Il giovane è stato tratto in arresto per furto aggravato e porto di arma impropria dopo un inseguimento. Sono in corso accertamenti al fine di identificare il complice dell’evento delittuoso

Alle prime luci dell’alba una Volante dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Foggia, mentre percorreva Via Gioberti, ha intercettato un giovane su una bicicletta che alla vista degli operatori di polizia ha intensificato la pedalata. Contemporaneamente un altro giovane, con il volto coperto da un foulard di colore nero, stava scavalcando la recinzione dell’Istituto scolastico “Livio Tempesta”. Accortosi anch’egli della presenza dei poliziotti, ha accelerato il passo con l’evidente intenzione di sfuggire al controllo.

Ne è nato un inseguimento durante il quale il fuggitivo si è liberato del foulard e della giacca. La corsa è poi proseguita in un cortile condominiale e poi ancora in via Natola dove il giovane ha cercato di scavalcare un cancello. Dopo alcune centinaia di metri M.J., foggiano 24enne, è stato fermato.

Con sé aveva 15 euro di monete, un coltello serramanico con una lama di 7 cm e un set di chiavi esagonali. Dal sopralluogo effettuato all’interno dell’istituto scolastico è stato appurato che il malvivente, dopo aver scavalcato la recinzione, si è introdotto nell’edificio forzando la finestra dell’Aula Magna, al piano terra della struttura, e, nel dettaglio, saccheggiato tre distributori automatici di bevande e alimenti, forzando, altresì, i cassettini porta monete.
Il giovane è stato tratto in arresto per furto aggravato e porto di arma impropria ed è stato condotto presso la propria abitazione in attesa della celebrazione del rito direttissimo. Sono in corso accertamenti al fine di identificare il complice dell’evento delittuoso.

da FoggiaToday

Condividi in Facebook

FOGGIA . Piazza Pulita: Fiore Service avrebbe pagato funerali del padre di Aimola“

Pubblicato : sabato, 7 aprile 2012

Elio Aimola

Il questore di Foggia Maria Rosaria Maiorino ha lodato “l’alto profilo delle indagini in una provincia mortificata da infiltrazioni mafiose”.

Soggetti non andavano a lavoravano ma percepivano lo stipendio

Denaro, favori, tra i quali anche il pagamento dei funerali del padre da parte della cooperativa Fiore Service: è questo quello che avrebbe ricevuto l’ex presidente della ‘Amica’, Elio Aimola, arrestato insieme ad altre otto persone, tutte esponenti della malavita foggiana, nell’ambito dell’inchiesta su una lunga serie di estorsioni ai danni del Comune di Foggia, della stessa ‘Amica’, la ditta municipalizzata di raccolta dei rifiuti solidi urbani in città, e della cooperativa ‘Centesimus Annus” delegata dall’amministrazione comunale alla gestione del verde pubblico e dei parcheggi nel capoluogo dauno.

Aimola dovrà rispondere di corruzione propria aggravata; gli altri di estorsione aggravata dal metodo mafioso. Il questore di Foggia Maria Rosaria Maiorino ha lodato “l’alto profilo delle indagini in una provincia mortificata da infiltrazioni mafiose”. Secondo i pm Giuseppe Gatti e Antonio Laronga che hanno chiesto gli arresti, “molte delle estorsioni messe in atto sono legate a soggetti che non andavano a lavorare e prendevano lo stipendio. In situazione normale questa sarebbe truffa.

Qui il meccanismo è completamente opposto: si voleva far vedere da parte di determinati soggetti che non si lavorava e che ciò nonostante si prendeva lo stipendio”. La criminalità organizzata, cioè, voleva dare, attraverso il meccanismo messo in atto, un chiaro messaggio ad una intera comunità: ‘noi ci siamo, noi comandiamo’.

da Foggiatoday

Condividi in Facebook

Aiutarono Pacilli durante latitanza, scatta arresto bis per sedici persone

Pubblicato : sabato, 7 aprile 2012

Si tratta di presunti fiancheggiatori di Giuseppe Pacilli – Emessa la seconda misura cautelare dal gip

Arresto bis per sedici delle diciotto persone coinvolte nel blitz «Rinascimento» della squadra mobile che ha portato in carcere i presunti fiancheggiatori di Giuseppe Pacilli, per gli investigatori esponente di spicco della mafia del Gargano vicino al clan Li Bergolis, arrestato il 13 maggio dello scorso anno, dopo due anni di clandestinità.

Ieri, il gip del tribunale di Bari ha emesso una nuova ordinanza confermando dunque i fermi eseguiti direttamente dalla Direzione distrettuale antimafia. Le sedici persone sono accusate, a vario titolo, di favoreggiamento, estorsioni e armi: reati aggravati dalle modalità mafiose.

E un’ordinanza di custodia cautelare è stata emessa anche per lo stesso Giuseppe Pacilli, accusato di estorsione, che non era stato coinvolto nel blitz Rinascimento del 23 marzo scorso.

Secondo l’accusa gli arrestati avrebbero favorito la latitanza di Giuseppe Pacilli – detto «Peppe u’ montanar» e considerato tra i 30 latitanti più pericolosi d’Italia – durante i due anni in cui era ricercato dagli inquirenti: fino a quando è stato scoperto in una montagna, in località Ruggiano tra Monte Sant’Angelo e Manfredonia.

Durante la latitanza – dicono i magistrati – Pacilli si sarebbe accordato con Enzo Miucci, anche lui vicino al clan Li Bergolis e coinvolto nel blitz, per spartirsi il territorio di Monte Sant’Angelo così da non intralciarsi nelle loro attività illegali. Tra queste la più redditizia, quella delle estorsioni a commercianti e piccoli imprenditori del Gargano.

Luca Pernice da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

VIESTE -La tassa parte senza turisti

Pubblicato : sabato, 7 aprile 2012

Peschici, Rodi Garganico e Vieste avviano il «tributo» sul soggiorno – Niente prenotazioni per il Gargano e isole Tremiti

Veduta di Vieste

 

Non sarà il weekend pasquale la cartina di tornasole per capire se il Gargano quest’estate farà il pienone di turisti. Pochissimi gli alberghi già in funzione sulla montagna del Sole.
Hanno risposto all’appello in particolare quelli che hanno accordi commerciali con i tour operator.

A Peschici, ad esempio, sono solo tre le strutture aperte.

 La maggioranza delle attività ricettive aprirà i battenti dopo il 20 aprile.

 Anche per le Tremiti non ci sono grosse prenotazioni.
Le principali agenzie marittime del porto molisano di Termoli, località da cui partono i flussi più consistenti di visitatori, dichiarano di non aver venduto molti biglietti per il natante veloce «Sorrento Jet» che collega quotidianamente l’arcipelago con la terra ferma.

Neppure l’eco della scomparsa di Lucio Dalla e del suo rapporto filiale con le Tremiti sembra aver fatto breccia in quanti si sposteranno soprattutto oggi.
«Solitamente le Tremiti sono scelte soprattutto per il weekend del 2 giugno. E quando si crea il ponte lungo il 25 aprile.
Per Pasqua non c’è mai un grosso movimento» sottolineano gli operatori di una delle maggiori agenzie marittime di Termoli.

Una cinquantina di turisti, in tutto, sono invece partiti già nei giorni scorsi per San Domino utilizzando i due collegamenti giornalieri a bordo degli elicotteri dell’Alidaunia che decollano dall’aeroporto Gino Lisa.

Sette le prenotazioni anche per il primo volo di stamattina.

 

Sarà dunque un lungo fine settimana pasquale animato soprattutto da chi sul Gargano ha la seconda casa.

 I sindaci non disperano, se il tempo reggerà, è probabile che i centri storici si animeranno soprattutto il lunedì di pasquetta quando la Foresta Umbra, per la classica gita fuori porta, sarà come sempre la meta più gettonata.

E quest’anno la stagione si apre con una novità: Peschici, Vieste e Rodi Garganico hanno già approvato la tassa si soggiorno.
I tre Comuni più importanti sulla costa per posti letto e presenze turistiche hanno lavorato all’unisono e trovato un accordo approvando le stesse tariffe.

Dunque, il turista che soggiornerà a Vieste pagherà esattamente quanto quello di Rodi e Peschici.
Nei villaggi, camping, case vacanze, bed and breakfast sarà applicata una tassa di 60 centesimi al giorno; 80 centesimi negli alberghi fino a tre stelle, 1 euro in quelli da quattro stelle in su.
La tassa di soggiorno si applicherà per un massimo di dieci giorni. Previsti sconti per i gruppi turistici che pagheranno solo i primi tre giorni, agevolazioni anche per disabili e accompagnatori.

Scatta la gratuità per i bambini e i ragazzi fino a 14 anni.
Lo scorso anno i sindaci non introdussero la tassa di soggiorno quando i bilanci comunali erano stati già approvati e anche per non avere grossi scontri con operatori e albergatori.

Si è dunque lavorato in questi mesi con gli operatori turistici per far comprendere la necessità di introdurre la tassa.

Antonella Caruso da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

Previsioni del tempo, domenica 8 aprile e lunedì 9 aprile

Pubblicato : sabato, 7 aprile 2012

Previsioni del tempo, domenica 8 aprile

Previsioni del tempo, lunedi’ 9 aprile

Condividi in Facebook

Esodo pasquale: in autostrada traffico regolare

Pubblicato : sabato, 7 aprile 2012

Traffico regolare sull’A14 e A16 in Puglia in questo weekend pasquale. Siamo andati nella sala operativa del centro operativo autostradale a Bari.

Condividi in Facebook

Arresti AMICA

Pubblicato : sabato, 7 aprile 2012

Condividi in Facebook

Aiutarono Pacilli durante latitanza,scatta arresto bis per sedici persone

Pubblicato : sabato, 7 aprile 2012

Si tratta di presunti fiancheggiatori di Giuseppe Pacilli
Emessa la seconda misura cautelare dal gip

Arresto bis per sedici delle diciotto persone coinvolte nel blitz «Rinascimento» della squadra mobile che ha portato in carcere i presunti fiancheggiatori di Giuseppe Pacilli, per gli investigatori esponente di spicco della mafia del Gargano vicino al clan Li Bergolis, arrestato il 13 maggio dello scorso anno, dopo due anni di clandestinità.
Ieri, il gip del tribunale di Bari ha emesso una nuova ordinanza confermando dunque i fermi eseguiti direttamente dalla Direzione distrettuale antimafia. Le sedici persone sono accusate, a vario titolo, di favoreggiamento, estorsioni e armi: reati aggravati dalle modalità mafiose.

E un’ordinanza di custodia cautelare è stata emessa anche per lo stesso Giuseppe Pacilli, accusato di estorsione, che non era stato coinvolto nel blitz Rinascimento del 23 marzo scorso.
Secondo l’accusa gli arrestati avrebbero favorito la latitanza di Giuseppe Pacilli – detto «Peppe u’ montanar» e considerato tra i 30 latitanti più pericolosi d’Italia – durante i due anni in cui era ricercato dagli inquirenti: fino a quando è stato scoperto in una montagna, in località Ruggiano tra Monte Sant’Angelo e Manfredonia.
Durante la latitanza – dicono i magistrati – Pacilli si sarebbe accordato con Enzo Miucci, anche lui vicino al clan Li Bergolis e coinvolto nel blitz, per spartirsi il territorio di Monte Sant’Angelo così da non intralciarsi nelle loro attività illegali.
Tra queste la più redditizia, quella delle estorsioni a commercianti e piccoli imprenditori del Gargano.

Luca Pernice da Corriere del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

Foggia, meteo: tempo incerto a Pasqua

Pubblicato : sabato, 7 aprile 2012

Per Pasquetta invece è atteso il sole

Le nuvole che in queste ore stanno coprendo la Capitanata preoccupano chi si metterà in viaggio per la classica gita fuori porta del lunedì dell’Angelo. Le previsioni, comunque, sembrano rassicurare: la Pasquetta dovrebbe essere all’insegna del sole, con qualche precipitazione prevista solo nelle prime ore della mattina di lunedì. Una situazione che, stando ai dati, riguarda tutta la Capitanata, compreso il Gargano. Più incerto, invece, il tempo a Pasqua.
Si prevedono infatti piogge per tutta la giornata di domani, anche se deboli.
Le precipitazioni, attese anche per oggi, si alterneranno ad addensamenti nuvolosi.
Le temperature saranno invece gradevoli e nella media della stagione.
da Daunia news

Condividi in Facebook

Foggia – Furto “Livio Tempesta”: ruba monete da distributori automatici, arrestato

Pubblicato : sabato, 7 aprile 2012

Pattuglia della poliziaIl giovane è stato tratto in arresto per furto aggravato e porto di arma impropria dopo un inseguimento. Sono in corso accertamenti al fine di identificare il complice dell’evento delittuoso.

Alle prime luci dell’alba una Volante dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Foggia, mentre percorreva Via Gioberti, ha intercettato un giovane su una bicicletta che alla vista degli operatori di polizia ha intensificato la pedalata.

Contemporaneamente un altro giovane, con il volto coperto da un foulard di colore nero, stava scavalcando la recinzione dell’Istituto scolastico “Livio Tempesta”. Accortosi anch’egli della presenza dei poliziotti, ha accelerato il passo con l’evidente intenzione di sfuggire al controllo.

Ne è nato un inseguimento durante il quale il fuggitivo si è liberato del foulard e della giacca. La corsa è poi proseguita in un cortile condominiale e poi ancora in via Natola dove il giovane ha cercato di scavalcare un cancello.

Dopo alcune centinaia di metri M.J., foggiano 24enne, è stato fermato. Con sé aveva 15 euro di monete, un coltello serramanico con una lama di 7 cm e un set di chiavi esagonali.

Dal sopralluogo effettuato all’interno dell’istituto scolastico è stato appurato che il malvivente, dopo aver scavalcato la recinzione, si è introdotto nell’edificio forzando la finestra dell’Aula Magna, al piano terra della struttura, e, nel dettaglio, saccheggiato tre distributori automatici di bevande e alimenti, forzando, altresì, i cassettini porta monete.

Il giovane è stato tratto in arresto per furto aggravato e porto di arma impropria ed è stato condotto presso la propria abitazione in attesa della celebrazione del rito direttissimo. Sono in corso accertamenti al fine di identificare il complice dell’evento delittuoso.

da Foggia Today

Condividi in Facebook

FOGGIA – “SALVA LA COZZA” FA IL BIS AL ROME INDEPENDENT FILM FESTIVAL E AL FOGGIA FILM FESTIVAL

Pubblicato : sabato, 7 aprile 2012

Dopo la tappa milanese in occasione di Sguardi Altrove Film Festival, è la volta di Roma e Foggia.
“Salva la cozza”, documentario di Ascanio Petrini, prodotto da Lucia Ferrante, che racconta la cultura, tutta barese, di mangiare frutti di mare crudi, è stato selezionato tra i documentari italiani in concorso all’edizione 2012 del RIFF – Rome Independent Film Festival e del FFF – Foggia Film Festival.

La proiezione capitolina avrà luogo alle 16:00 di domenica 25 aprile, presso la Casa del Cinema di Roma.
Ufficio stampa: Roberta Cristallo

Condividi in Facebook

FOGGIA – SLP CISL, UILPOSTE, CONFSAL e UGL-COMUNICAZIONI Foggia – Comunicato Stampa – SCIOPERO DELLE PRESTAZIONI AGGIUNTIVE E STRAORDINARIE

Pubblicato : sabato, 7 aprile 2012

POSTE: PER ALCUNI DIRIGENTI CI SONO LICENZIAMENTI IN VISTA ! PROCLAMATO LO SCIOPERO DELLE PRESTAZIONI AGGIUNTIVE E STRAORDINARIE DAL 02 AL 30 APRILE 2012 DI TUTTO GLI ADDETTI AL RECAPITO DELLA PROVINCIA DI FOGGIA

Sciopero delle prestazioni aggiuntive e straordinarie di tutto il personale applicato al settore dei servizi postali di Poste Italiane della provicia di Foggia dal prossimo 02 aprile al 30 aprile 2012. E’ questa la decisione indetta dalle Organizzazioni Sindacali, riferita al conflitto di lavoro acceso nei giorni scorsi e che non ha avuto purtroppo esito positivo

Alla base della proclamazione dello sciopero, cui hanno aderito le sigle sindacali SLP CISL, UILPOSTE, CONFSAL-COMUNICAZIONI e UGL-COMUNICAZIONI, vi é l’atteggiamento dei dirigenti dell’Azienda che al posto di raccogliere e risolvere le problematiche che ogni giorno gli addetti al recapito sono costretti ad affrontare sui luoghi di lavoro (parco mezzi inefficiente ed inadeguato con addirittura alcuni portalettere costretti ad uscire con il mezzo proprio pur di garantire il servizio, arrivo della corrispondenza nei Centri di Distribuzione in forte ritardo con conseguente slittamento dell’uscita dei portalettere, zone sperequate e non revisionate secondo l’implementazione dell’accordo sulla riorganizzazione dei servizi postali, vestiario e dispositivi di protezione individuale non corrisposto a tutti i lavoratori, smaltimento delle ferie imposto ai dipendenti pur di raggiungere fantomatici obiettivi, la flessibilità operativa non pagata con regolarità, la palese carenza di personale negli uffici) preferisce invece, attraverso anche tentativi di intimidazione, ricatto e prospettive apocalittiche sul futuro dei dipendenti, sviare le problematiche sollevate dai lavoratori, generando invece un clima di incertezza e di paura. L’incubo dei licenziamenti selvaggi incombe anche su Poste Italiane

Infatti nei giorni scorsi qualche responsabile aziendale si è abbandonato in dichiarazioni degne del più autorevole padrone delle ferriere, arrogandosi il diritto di esternare convinzioni personali, prive di alcun fondamento, senso e costrutto del tipo :
• non ci sarà alcun premio di produttività;
• non ci sono soldi per pagare la benzina ai motomezzi;
• non ci sono soldi per riparare i motomezzi;
• inizieranno i licenziamenti a partire da giugno;
• saranno licenziati i più giovani.
Esprimiamo netto dissenso rispetto a tali sconcertanti e scellerate scelte, prive di alcun fondamento e finalità, significando che non accetteremo mai regimi comportamentali che non appartengono alla storia e tradizione della più grande Azienda di servizi di questo nostro Paese. Consigliamo a tale personaggio supponente ed arrogante, arrivato in Poste giorni fa, di leggersela questa storia, i sacrifici profusi dai tanti PORTALETTERE che in questi duri anni di risanamento e di continui processi riorganizzativi hanno saputo rimodularsi e sposare il nuovo, in forme sempre più flessibili e dinamiche.
Concetti come privatizzazione, liberalizzazione, competizione non possono significare la fine di ogni conquista sindacale, la mortificazione di ogni dignità umana e professionale. I protagonisti di tale squallida vicenda, invece di parlare in maniera così disinvolta di riordini, dei 10.000 esuberi da superare mediante licenziamenti a raffica, della fine di tutele e cautele, farebbero bene a recuperare senno e serietà, dando senso vero alla propria funzione aziendale, mediante strategia di valorizzazione del ruolo del portalettere, preoccupandosi della crescita dei volumi e potenziando la comunicazione con la clientela, dinamica questa che non esclude nessuno, occupandosi del parco mezzi di trasporto, oramai alle pezze e che pone seri problemi in termini di sicurezza, implementando ed aggiornando gli accordi relativi al progetto 8/20, da molti oramai ritenuto l’incompiuta, sensibilizzando l’azienda sui sistemi di sicurezza in generale, completando le dotazioni, dal vestiario ai caschi, migliorando il clima di lavoro negli uffici che degenera giorno dopo giorno.

Pertanto, per tutto ciò sopraenunciato, il personale dell’Area produttiva dei Servizi Postali (Portalettere, Capi Squadra, Addetti alle lavorazioni interne) aderenti all’iniziativa informano che termineranno l’attività alla precisa scadenza del normale orario di lavoro, scusandoci sin da ora dall’eventuale disagio che verrà a crearsi, ma tale azioni di lotta risulta unicamente orientata alla salvaguardia in Poste Italiane, dei suoi servizi offerti in ogni luogo alla cittadinanza e dei livelli occupazionali.
Cisl Foggia Ufficio Stampa

Condividi in Facebook

FOGGIA . Museo Civico, apertura straordinaria a Pasqua

Pubblicato : sabato, 7 aprile 2012

Il settore cultura del Comune di Foggia comunica che in data 8 e 9 aprile 2012, giorni di Pasqua e Lunedì dell’Angelo, il Museo Civico di Foggia osserverà un turno di apertura straordinario dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Ufficio Stampa Citta’ di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione

Condividi in Facebook

FOGGIA – INTERVENTI DI PAVIMENTAZIONE PER 11 STRADE CENTRALI.

Pubblicato : sabato, 7 aprile 2012

Dal 3 al 20 aprile lavori di fresatura e asfaltatura di oltre 45mila mq.

La rete viaria della stazione di Foggia si rifà il look. Sono in corso di svolgimento i lavori di pavimentazione di diverse strade centrali della città.
Le zone interessate sono via Manfalcone, via Piave, via Zara, via Isonzo, viale XXIV Maggio, via Gorizia, via Fiume, via Trento, via Trieste, via Podgora, via Montegrappa (da viale XXIV Maggio a via Scillitani) per una superficie complessiva di 45mila mq.
Si sta procedendo con la fresatura della pavimentazione e successiva risagomatura e asfaltatura del fondo stradale. L’importo dei lavori solo per le opere è di euro 321.000,00
“E’ una prima fase di intervento, ma stiamo lavorando per pianificare altri lavori diretti a risolvere definitivamente i problemi della viabilità urbana”, ha commentato l’assessore ai Lavori Pubblici del comune di Foggia Matteo Agnusdei. “Con le difficoltà finanziarie del comune dobbiamo far fronte anche alle emergenze. Negli ultimi giorni siamo riusciti a coprire migliaia di buche, ma non basta. Dobbiamo intervenire per risolvere definitivamente il problema di alcune strade anche periferiche che sono già all’attenzione degli organi comunali competenti”.
Ufficio Stampa Citta’ di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione

Condividi in Facebook

FOGGIA – : Il PRC ringrazia Polizia e DDA di Bari

Pubblicato : sabato, 7 aprile 2012

Il circolo Che Guevara – Rifondazione Comunista di Foggia, esprime i ringraziamenti per l’azione svolta alle forze di polizia di Foggia e dai magistrati della DDA. di Bari che hanno portato alla luce interessi innominabili nell’azienda partecipata AMICA.
I segnali che interessi poco chiari si erano insinuati nell’azienda comunale li avevamo più volte messi in evidenza denunciando come alla soluzione di una emergenza seguisse una nuova emergenza rifiuti, senza soluzione di continuità.
Più volte, inascoltati, abbiamo chiesto che l’amministrazione comunale rendesse pubbliche le date sia delle assunzioni del personale di AMICA che degli avanzamenti di carriera, indicando nell’esubero di forza lavoro la causa primaria del dissesto dell’azienda.
Purtroppo ora costatiamo che avevamo ragioni da vendere nel fare quelle richieste, rimaste inevase, e risultano puerili e omertose le scuse accampate di chi dirige la commissione del consiglio comunale che deve accertare le cause del buco di bilancio del comune.
Segnali positivi, di cambiamento, ci sono arrivati negli ultimi giorni con la firma del piano per il ritiro degli elettrodomestici, i R.A.E.E, e con un nuovo spirito di collaborazione che si sta instaurando tra l’amministrazione comunale e la dirigenza di AMICA che, auspichiamo, superate le polemiche (anche da parte nostra) porti alla ripulitura delle aree verdi urbane.
Segnali positivi che sono rafforzati anche dalle dichiarazioni del sindaco Mongelli e del consulente Raphael Rossi che intendono impegnare l’amministrazione comunale nel risanamento di AMICA riportando il costo del servizio entro i limiti stabiliti dal contratto di servizio in essere (cioè senza che vi sia un aumento dalla TARSU, ora IMU) tutelando, contemporaneamente, i livelli occupazionali.
Siamo convinti che la trasparenza dell’azione amministrativa oggi sia la condizione base per ridare fiducia alla cittadinanza, che l’attivazione di istanze che permettano la democrazia partecipata, come i forum tematici previsti nelle linee programmatiche della nuova giunta comunale, non siano più rinviabili perché solo con la trasparenza e la pubblicità degli atti di governo, con il sostegno della popolazione, può crescere nella comunità la ribellione ai soprusi che rende più efficace l’azione di contrasto alla camorra locale.
per il direttivo del circolo PRC di Foggia “Che Guevara”
Il segretario
F. Giorgio Cislaghi

Condividi in Facebook

FOGGIA – «LE SINERGIE RIPAGANO SEMPRE» E IL QUARTIERE PANTANO LO DIMOSTRA

Pubblicato : sabato, 7 aprile 2012

Non ci siamo fermati – semmai qualcuno lo avesse pensato – ma abbiamo soltanto continuato a lavorare in modo meno evidente, quindi negli uffici di competenza e rallentato per vari motivi ma il Comitato di quartiere Pantano, è giusto si sappia, è vivo ed in ottima salute.
Dopo i soddisfacenti ed iniziali risultati ottenuti – grazie a vari interventi – della chiusura di alcune buche antistanti i campi di calcio a 5, della recinzione di Masseria Pantano, della pulizia da erbacce di tutto il quartiere ed una parziale bonifica nella zona anfiteatro, purtroppo altri spiacevoli avvenimenti – in particolare il furto dei cavi della pubblica illuminazione, unito alla mancanza di un numero adeguato di cassonetti per i rifiuti – nel frattempo l’AMICA è fallita – hanno rallentato il nostro programma di recupero e riordino della nostra zona; non per questo il Direttivo, ribadisco, non ha continuato nella sua opera, in particolare per quanto attiene all’ordine pubblico, pulizia e riorganizzazione dei luoghi.
Per l’illuminazione, ad esempio, si è proceduto a sollecitare il ripristino degli impianti, dopo aver accompagnato i tecnici del Comune nei sopralluoghi e determinazioni e proprio da oggi si vede nuovamente la luce, grazie all’interessamento del Comitato e l’impegno profuso da Annarita Palmieri, consigliere comunale ed a cui va il nostro ringraziamento, rivolto inoltre al settore tecnico del Comune.
Come sappiamo, la macchina amministrativa della nostra città ha inoltre subito, in questo ultimo periodo, un ulteriore “stop and go” con il cambio della Giunta e solo ora è nuovamente possibile riattivare i programmi che ci siamo posti come obbiettivo, con rinnovata energia e voglia di migliorare.
Per questo motivo, nella scorsa settimana sarà riunito il Direttivo del Comitato ed a brevissimo organizzeremo una riunione collettiva a cui siamo tutti invitati a partecipare per condividere, valutare e, dove utile da suggerimenti, integrare o modificare idee, programmi e progetti.
Se, come è Nostra certezza, riusciremo a riprendere il cammino interrotto dal duro inverno e dalle vicissitudini di un Comune in difficoltà, proveremo tutti insieme ad attivare la primavera di Pantano 2012, auspicando a tutta la nostra città una primavera sociale di rinascita. Il programma sviluppato dal Direttivo nell’ultima riunione è ambizioso e siamo anche certi sia alla nostra portata.
Oggi siamo inoltre forti del poter contare sulla collaborazione di tutti, considerando che in questo periodo di apparente silenzio del Comitato, abbiamo ricevuto molte istanze e segnalazioni di bisogno. Questo a conferma della necessità di istituire punti di riferimento per il cittadino come il nostro, in grado di garantire risposte relative alla vivibilità e ancor più che l’idea di cooperare per cambiare le cose è un messaggio arrivato a tutti: era il nostro primo grande traguardo da raggiungere e ci siamo umilmente riusciti.
A presto, grazie per l’attenzione ed a tutti i personali ed a nome di tutto il Direttivo, auguri di Buona Pasqua.

Nico Palatella

Comitato di Quartiere Pantano
346.2421896 [email protected]
Su Facebook: http://www.facebook.com/profile.php?id=100002948228077

Condividi in Facebook

FOGGIA – Rifiuti, quali le risposte dell’Amministrazione comunale?

Pubblicato : sabato, 7 aprile 2012

L’AICS, Comitato Provinciale della Capitanata, denuncia ancora una volta l’emergenza rifiuti con cui è costretta a far fronte la città di Foggia. I rifiuti regnano sovrani in città ormai da tempo. Parchi, strade e cassonetti sono ormai colmi di immondizia. Situazione che diventa insostenibile nei periodi festivi.
Non va meglio se ci si imbatte in Piazza Padre Pio o Parco San Felice, dove si incontrano cumuli di rifiuti di ogni genere: bottiglie di vetro rotte, lattine, carte di ogni genere, fazzoletti, piatti di carta e bottiglie di detersivo. Al di là delle difficoltà croniche del servizio di raccolta dei rifiuti con le sorti dei lavoratori di Amica spa in bilico e dell’inciviltà di alcuni cittadini foggiani che gettano rifiuti senza incuria anche dove non si potrebbe, l’AICS denuncia l’empasse di una Amministrazione comunale che dovrebbe e potrebbe mettere in campo serie politiche di raccolta dei rifiuti, il cui malfunzionamento può arrecare seri problemi igienici e di salute ai cittadini.
A fronte dell’aumento della Tarsu, l’Amministrazione comunale ha l’obbligo di fornire risposte concrete all’emergenza rifiuti che è presente ormai da tempo in città, ponendo fine all’improvvisazione con cui si è portato avanti sinora il servizio di raccolta dell’immondizia.
Ufficio Stampa AICS Foggia

Condividi in Facebook