Supermercati La Prima Abbigliamento Intimo Lucas
Foggia cresce? leggi le email o
invia un email a [email protected]

GBC FOGGIA - DECODER DIGITALE TERRESTRE
Offerta e Coupons Biancheria per la casa


Ristorante Foggia Terra Arsa
Notizie del 10 aprile 2012

Orta Nova: rapinato benzinaio, bottino da 4mila euro

Pubblicato : martedì, 10 aprile 2012

Ammonta a 4mila euro il bottino della rapina avvenuta ieri in danno del dipendente di un distributore di carburanti, “Agip Novelli”, lungo la statale 16, nei pressi di Orta Nova. Ad agire una banda composta da quattro persone che hanno raggiunto l’uomo, l’hanno circondato e gli hanno portato via l’incasso della giornata che la vittima si stava recando a versare presso le casse continue di una banca locale. Dopo il colpo i malviventi hanno fatto perdere le proprie tracce.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre.it

Condividi in Facebook

FOGGIA – Gelsomino incontra Zanasi per discutere di turismo

Pubblicato : martedì, 10 aprile 2012

Una agenzia a sostegno del turismo di Capitanata, da sviluppare attraverso l’accorpamento di servizi e funzioni svolti attualmente dalle società partecipate dell’Ente: è questo che il neopresidente di Confcommercio Imprese per l’Italia Provincia di Foggia, Damiano Gelsomino ha chiesto ai vertici della Camera di Commercio di Foggia questa mattina.
L’incontro, programmato nell’ambito delle prime visite istituzionali del nuovo leader dell’associazione di categoria, si è svolto presso la sede dell’Ente in un clima sereno e costruttivo.
Il presidente della CCIAA, Eliseo Zanasi, ha accolto la delegazione Confcommercio con accanto il vicepresidente, Pietro Salcuni e il Segretario Generale, Matteo Di Mauro.
In rappresentanza dell’associazione, con il presidente, erano presenti il delegato dell’organizzazione nella Giunta camerale, Fabio Porreca ed il Direttore, Biagio Di Iasio.
Quanto prima – è stato assicurato – gli uffici della CCIAA predisporranno un piano di intervento, da condividere con le organizzazioni di categoria presenti in Consiglio Camerale, sulla creazione della Agenzia, sui compiti e le funzioni ad essa delegate e sulle misure di intervento da mettere in cantiere. Tutto questo, ovviamente, in linea con la nuova governance per il settore definita dalla Regione Puglia. Trasporti, logistica e questione aeroporto, infrastrutture materiali ed immateriali sono stati, nel corso della mattinata, oggetto di approfondimenti tematici, insieme – ovviamente – agli altri argomenti delicati dell’agenda politico-economica dell’Ente: dall’accesso al credito, allo sviluppo di nuovi mercati, alle politiche per il lavoro. Tutti i presenti hanno convenuto sulla necessità di fare fronte comune per superare le difficili sfide che attendono le aziende di Capitanata.
Programmazione e condivisione il metodo di lavoro assicurato per Confcommercio dal presidente Gelsomino ai vertici dell’Ente di via Dante, per affrontare le criticità del mondo delle imprese. Dal canto suo.
Dal canto suo il Presidente della CCIAA di Foggia, Eliseo Zanasi, ha assicurato attenzione ed impegno affinchè i temi e le proposte emerse nell’incontro odierno siano quanto prima approfondite con tutte le rappresentanze presenti negli organismi camerali, per il perseguimento di obiettivi di sistema nell’interesse del territorio e delle imprese che vi operano nei diversi comparti produttivi.
da Teleradioerre.it

Condividi in Facebook

TERMOLI – Maltempo: ripresi collegamenti da Termoli a Isole Tremiti

Pubblicato : martedì, 10 aprile 2012

Ripresi oggi i collegamenti tra il porto di Termoli e le Isole Tremiti (Foggia), sospesi ieri a causa del mare mosso e del vento forte. Con il miglioramento delle condizioni meteorologiche la motonave merci e passeggeri ‘Isola di Capraia’ e l´imbarcazione veloce ‘Sorrento Jet’ hanno trasportato fino al porticciolo di San Domino una trentina di passeggeri nel viaggio di andata, mentre al ritorno hanno ricondotto a Termoli circa 400 turisti che hanno trascorso le festività pasquali nell´arcipelago.
da (ANSA).it

Condividi in Facebook

FOGGIA – Futuro e Libertà: “Espellere la corruzione dalla politica e non solo”

Pubblicato : martedì, 10 aprile 2012

Espellere la corruzione dalla politica e non solo. Partirà da Foggia e provincia l’impegno dei giovani finiani di Generazione Futuro della Capitanata a sostegno della raccolta firme perchè “chi sbaglia paga e deve essere escluso per sempre dalla vita pubblica”. Le petizioni saranno presentate, unitamente al programma da svolgersi il 14 e 15 aprile, mercoledì 11 aprile , alle 16,30 in Via Trieste. Saranno presenti oltre al Coordinatore provinciale di FLI Fabrizio Tatarella, il Coordinatore provinciale GF Francesco Lasalvia e i coordinatori cittadini di circoli giovanili della Capitanata. Nella stessa occasione sarà presentato il Congresso cittadino di FLI.
da Teleradioerre.it

Condividi in Facebook

FOGGIA – ‘Nu fatt? no, tre! Il 14 aprile nuovo debutto al Piccolo teatro

Pubblicato : martedì, 10 aprile 2012

Dopo la pausa delle festività pasquali, al Piccolo Teatro di Foggia debuttera lo spettacolo ‘Nu Fatt? no, tre!, titolo originariamente non previsto nella programmazione di questa fortunata XVI stagione teatrale, che però si conclude in grande stile con un omaggio alla tradizione drammaturgica dei fratelli De Filippo.
Lo spettacolo è, infatti, un’originalissima proposta di tre atti unici, liberamente ispirati ad opere di Edoardo e Peppino De Filippo, legati da un fil rouge: una sottile e ironica riflessione sui diversi modi di vivere e intendere un sentimento universale come l’amicizia.
Lo spettacolo sarà interpretato da Giorgio Carbonaro, Maria Casamassima, Fabio Conticelli, Rita Dell’Aquila, Dino La Cecilia, Lorenzo Morra, Alessandra Pinto, Vincenzo Russo, Maria Pia Tavano ed Enzo Marchetti, che firma anche la direzione artistica dell’opera.
Una proposta originale, quindi, che certamente non deluderà gli appassionati del teatro comico brillante della Compagnia Palcoscenico, che chiude questa stagione con un bilancio estremamente positivo, dato il successo di repliche che a grande richiesta sono state moltiplicate per soddisfare le richieste del pubblico, come l’ultimo appuntamento che ha visto la compagnia impegnata al Teatro del Fuoco.
Lo spettacolo resterà in cartellone fino a domenica 13 maggio ogni week end, ai soliti gli orari:sabato alle ore 20.30 ( sipario ore 21.00) e domenica 22 alle ore 19.00 ( sipario ore 19.30).
da Teleradioerre.it

Condividi in Facebook

FOGGIA – Rossoantico in concerto al Ristorante In Fiera il 13 aprile

Pubblicato : martedì, 10 aprile 2012

KIMìKO si tinge di ROSSO.. ANTICO.

Dopo aver partecipato e animato uno dei salotti più cool della televisione italiana, quello di Serena Dandini a Parla con me, arrivano a Foggia i ROSSOANTICO.

Mix di musicisti ecletticci, capaci di mescolare nel loro sound sonorità klezmer, richiami alla tradizione popolare e alla musica d’autore e svariare con strumenti come violino, fisarmonica, armonica, mandolino e addirittura il cavaquino.
‘L’Orchestra allegra’, così è stata ribattezzata, è una sorpresa continua che attinge all’enorme portata evocativa del suono delle bande tradizionali.
Negli ultimi 2 anni oltre 40 concerti in tutt’Italia.
Nel 2011 il loro album è finalista al Premio Tenco per la migliore Opera Prima.

 

Pronti per il giro di banda?

INGRESSO con INVITO | 5 euro
Inviti disponibili presso libreria Ubik Foggia

More | www.kimiko.it
Comunicato Stampa Kimiko

Condividi in Facebook

TROIA – A TROIA, SPLENDE ‘IL SOLE A SCUOLA’

Pubblicato : martedì, 10 aprile 2012

Il Comune ha presentato due progetti riguardanti la realizzazione di impianti fotovoltaici a servizio della scuola elementare ‘A. Salandra’ e del plesso della scuola media statale ‘Virgilio’

Nell’ambito del Programma nazionale per la promozione dell’energia solare, promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, denominato ‘Il Sole a Scuola’, il Comune di Troia ha presentato due progetti riguardanti la realizzazione di altrettanti impianti fotovoltaici da 13 KW circa da posizionare uno sull’edificio della scuola elementare ‘A. Salandra’, in via Regina Margherita, e l’altro sul plesso della scuola media statale ‘Virgilio’, in piazza Ettore De Pazzis.
L’importo di ogni singolo progetto è di 40.000 euro ciascuno, a totale carico del Ministero.
La ‘misura 2’ del Programma ministeriale promuove non solo la realizzazione di impianti fotovoltaici sugli edifici scolastici ma anche, simultaneamente, l’avvio di un’attività didattica, rivolta agli studenti, per la realizzazione di analisi e di interventi di razionalizzazione e risparmio energetico negli edifici scolastici.
La scuola s’impegna ad educare gli utilizzatori dell’edificio all’uso parsimonioso delle risorse grazie all’apporto del personale docente e non docente sia con lezioni e gruppi di lavoro, sia con altre attività. A tale proposito sarà formato un Gruppo di lavoro scolastico con i coinvolgimento degli studenti, del custode, docenti e genitori.
Tra le possibili attività finalizzate al risparmio energetico: l’analisi dell’impianto luci con l’individuazione di azioni utili allo scopo; l’efficientamento e diminuzione dei punti luce esistenti; la sostituzione di lampade con dispositivi a risparmio energetico; l’eliminazione di apparecchi elettrici con modalità di funzionamento in stand-by; la limitazione delle perdite di calore derivanti dal riscaldamento; la razionalizzazione degli orari di utilizzo e razionalizzazione della temperatura degli impianti termici; la limitazione delle dispersioni; la razionalizzazione dell’utilizzo dell’acqua calda; il corretto posizionamento di frigoriferi e frigocongelatori (ad esempio nelle mense o nei bar degli edifici scolastici).
Per tutte queste attività il Comune di Troia e i due istituti scolastici hanno stipulato un accordo che ne regola obblighi e impegni.
Per entrambi i progetti il Comune di Troia, proprietario degli edifici scolastici, mette a disposizione tutto il materiale e le informazioni necessarie, un budget di 1.000 euro per la realizzazione delle attività connesse e si impegna a versare un premio proporzionato ai risparmi ottenuti.
Nunzio Lops
ufficio Stampa comune di Troia

Condividi in Facebook

FOGGIA – IN PAGAMENTO PRIMA DOTE E CONTRIBUTO GRANDI INVALIDI

Pubblicato : martedì, 10 aprile 2012

L’assessorato alle Politiche Sociali del comune di Foggia rende noto che a partire dalla giornata di venerdì 13 aprile 2012 saranno messi in pagamento gli assegni di prima dote per 162 nuclei familiari del capoluogo dauno.
Il contributo, in liquidazione presso lo sportello Unicredit per un importo complessivo di circa 95mila euro, riguarda la seconda trimestralità per i nuovi nati in favore di famiglie con figli fino a 36 mesi. Sempre dal 13 aprile sono in riscossione anche i contributi per i grandi invalidi dal lavoro.
Ufficio Stampa Citta’ di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione

Condividi in Facebook

FOGGIA – MERCOLEDI’ 11 APRILE IL 1° FORUM DELLA CONCILIAZIONE

Pubblicato : martedì, 10 aprile 2012

Sarà anche occasione per fare un bilancio delle attività del progetto “Insieme per migliorare il nostro tempo” e per creare un momento di confronto tra le parti più operative. Domani, 11 aprile, a partire dalle ore 17,00 la sala riunioni dell’assessorato alle Politiche Sociali del comune di Foggia (via Fuiani, 16) ospiterà il 1° Forum della conciliazione a cui prenderanno parte anche le famiglie dell’associazione nazionale Famiglie Numerose (ANFN).
Il progetto si pone quale ulteriore azione sul territorio per far emergere la cultura di reciprocità basata sullo scambio e sul riconoscimento del bisogno, incrementando quei rapporti di “buon vicinato” un tempo fondamento di grande solidarietà nella tradizione contadina e artigiana.
Inoltre, tale progetto vuole favorire l’accesso alle opportunità in favore delle categorie più sensibili, in una logica di efficienza, riferita in particolar modo alle esigenze delle donne nel loro ruolo di “doppia presenza”.
Il forum sulla conciliazione tra vita privata e vita professionale è finalizzato alla creazione di uno spazio-tempo privilegiato per l’ascolto della persona/famiglia. Garantisce un costante ed aggiornato servizio di informazione ed attiva processi di partecipazione, promuovendo il senso di solidarietà sociale.

Ufficio Stampa Citta’ di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione

Condividi in Facebook

FOGGIA FILM FESTIVAL: PROGRAMMA GENERALE 2012

Pubblicato : martedì, 10 aprile 2012

Il programma potrebbe subire integrazioni e/o variazioni consultabili sul sito www.foggiafilmfestival.it

MARTEDÌ 17 APRILE 2012

CITTÀ DEL CINEMA | Via Miranda | Foggia

LEZIONI DI CINEMA | Rassegna

Ore 9,45 – Proiezione film I PUGNI IN TASCA di Marco Bellocchio, 107′, 01 Distribution Rai Cinema

Omaggio Lucio Dalla

Ore 11,45 – Intervista conversazione con COSIMO DAMIANO DAMATO

Ore 12,15 – Proiezione film QUIJOTE di Mimmo Paladino, con Lucio Dalla e Peppe Servillo, 75′, Ananas, Distribuzione Indipendente,

ITALIAN MOVIES | Lungometraggi in concorso

Ore 15,00 – SAZIANDO L’UOMO di Alessandro G. Capuzzi e Emanuele Dainotti, 73′, Settesecondicirca

Con Ilaria Silvestri, Roberto Benfenati, Laura Locatelli, Raffaele Panfili, Paco Vercelloni, Claudio Barros Castro, F.lli Calafuria

Ore 16,30 – SOTTO LO STESSO CIELO di Mary Griggion, 76′, Drama Film

Con Nicoletta Sima, Davide Massolini, Michele Franco. Gabriella Amerio, Dumitru Roata, Giuseppe Spicuzza

Ore 18,00 – SLEEPING AROUND di Marco Carniti, 85′, Buskin Film

Con Anna Galiena, Dario Grandinetti, Danillo Nigrelli, Marco Foschi, Francesca Faiella, Jun Ichikawa, Carmen Giardina, Lorenzo De Angelis, Jamil Hammoudi, Carolina Salvati

Ore 20,00 – DA CHE PARTE STAI, di Mario Bucci, Pierluigi Ferrandini , Francesco Lopez, 86′, Oz Film

Con Pierpaolo Vitale, Serena Brancale, Gaetano d’Amore, Raimondo Cucciolla, Dino Loiacono, Antonella Genga, Rachele Viggiano, Andrea Montini

Ore 22,00 – IL CACCIATORE DI ANATRE, di Egidio Veronesi, 90′, 9612 Cinemaline

Con Federico Mazzoli, Francesca Botti, Paolo Lodi, Augusto Gatti, Giorgio Paltrinieri, Anna Ascari, Simona Tonini, Libero Bortolazzi, Paola Bianchi, Elena Breveglieri, Daniele Mai, Giammarco Banzi, Roberto Mattioli, Giulio Aleotti, Tancredi Veronesi. Claudio Bassi

Ticket:

Un film € 1, oppure con soli € 3 si ha diritto alla visione di tutti i film in programma nella giornata.

Info e prenotazioni: Città del Cinema – Via Luigi Miranda – 71100 Foggia – Tel +39 0881 652 129 – [email protected]

——————————————-

MERCOLEDÌ 18 APRILE 2012

CITTÀ DEL CINEMA | Via Miranda | Foggia

EDUCATIONAL MOVIES | Documentari

Ore 10,00 – LA TERRA NEGLI OCCHI di Gaia Adducchio, 60′, Valeria Caggese – Fly Film

Ore 11,30 – MIO FIGLIO STUDENTE ME LO EDUCO IO di Michele Afferrante, 60′, Rinascita Vichese Sez. Cinema

ITALIAN DOCUMENTARY | Documentari in concorso

Ore 15,00 – MONACO, ITALIA. Storie di arrivi in Germania, di Alessandro Melazzini, 55′, Alpenway Media Production GmbH

Ore 16,15 – (R)ESISTENZA di Francesco Cavaliere, 53′, Wanda Glebbek & Francesco Cavaliere

Ore 17,30 – PER NOI IL CINEMA ERA ‘PROIBITO’ di Sergio Naitza, 29′, Karel

Ore 18,15 – IO SONO IL TEATRO Arnoldo Foà raccontato da Foà, di Cosimo D. Damato, 54′, Promo Music Cinema

CONSORZIO START CAPITANATA | Piazza Federico II | Foggia

FFF LIBRARY

FRANCESCA MASSARO | “IL CINEMA COME NESSUNO VE L’HA MAI RACCONTATO”

Ore 19,30 | Presentazione libro a cura di Roberto Parisi | Introduce Fabrizio Sereno | Intervengono l’autrice e l’editore Marco Moschitta, Emmebi Edizioni | Ingresso libero

Ticket:

Gratuito per le visioni del mattino.

€ 1 visione tutti i film in programma nella giornata.

Info e prenotazioni: Città del Cinema – Via Luigi Miranda – 71100 Foggia – Tel. +39 0881 652129 – [email protected]

————————————————-

GIOVEDÌ 19 APRILE 2012

CITTÀ DEL CINEMA | Via Miranda | Foggia

EDUCATIONAL MOVIES | docu-fiction

Ore 10,00 – DOMENICO LIPPI – Un eroe del Risorgimento italiano di Emanuele Faccilongo, 11′, I.C. P. Roseti – Biccari

EVVIVA BONGHI !, Emanuele Faccilongo, 15′, Ipssar Bonghi Istituto Alberghiero Lucera Fg

KATUNDI Të vënë kurorë di Annarita Cocca, 22′, Ist. Calvario ‘don Lorenzo Milani’ Greci, Mediterranea Prod.

VETRINE FFF 2012 | cortissimi

Ore 11,30

CIRCUITO CHIUSO di Valentino Innocente, 7’14”, Amenic Film

IL LUCCHETTO di Ettore Nicoletti, 3′, Autoprodotto

IN PIEDI di Giuseppe Bucci, 4′, Prod. Giuseppe Bucci – Yellow Bag

LA CASA DEI TRENTA RUMORI di Diego Monfredini, 7’30”, Autoprodotto

LA CRISI di Gabriele Meloni, 6’15”, Inmediazione

LA VIA di Matteo Nicoletta, 3′, Gli avvelenati Roma

SE SON ROSE di Riccardo Banfi, 8’30”, Prod. R. Banfi – M. Castelli

UN GRANDE TALENTO di Ciro Formisano, 7′, Farocinema Produzioni

ITALIAN SHORT MOVIES | cortometraggi in concorso

Ore 15,00

ANGELO o la Pasqua di Salvo di Sebastiano Greco, 15′, Hobos Factory

ANOTHER DAY di Chiara Armentano, 13’02”, Stefano Ciammaroni – Fidelio Production

COSE NATURALI di Germano Maccioni, 28′, Articolture

IN FONDO A DESTRA di Valerio Groppa, 14’30”, Blumalab srl

Ore 16,30

LA COSA IN CIMA ALLE SCALE di Michele Torbidoni, 21’07”, Rimira Cinema

33 GIRI di Riccardo Di Gerlando, 13’45”, Sanremo Cinema – Mdg Produzioni

L’APPUNTAMENTO di Daniele Sartori, 15′, Lost in Vauxhall – D. Sartori

PAPÀ di Emanuele Palamara, 10′, Ascent Film

ITALIAN DOCUMENTARY | documentari in concorso

Ore 18,00 – GUINEA BISSAU A 1ORA DA QUI, di Roberto Moretto, Edgardo Tufo, Fulvio Di Giuseppe, 59′, Solidaunia JR Studio

Ore 19,15 – SALVA LA COZZA di Ascanio Petrini, 42′, Rabid Film

LEZIONI DI CINEMA | Rassegna

Pippo Mezzapesa

Ore 20,30 – Intervista-conversazione con il regista

Ore 21,00 – Proiezione film IL PAESE DELLE SPOSE INFELICI, di Pippo Mezzapesa, 82′, Fandango

ITALIAN SHORT MOVIES | cortometraggi fuori concorso

Ore 22,45

DEU CI SIA di Gianluigi Tarditi, 14′, Ophir Production srl, Simone Montaldo-Felicina della Vecchia

PRETEXTO ANDALUSO di Letizia Lamartire, 9′, Terrae, Unica Produzione

BANDO DI CONCORSO di Giovanni Meola, 20′, Virus film

DACHAULIED di Rina La Gioia, 30′, La Misenscène

Ticket:

€ 1 visione tutti i cortometraggi e documentari in programma nella mattinata.

€ 1 visione tutti i cortometraggi e documentari in programma dalle ore 15.00.

€ 3 visione film ore 20,30, con lo stesso tagliando si ha diritto alla visione gratuita di tutti i film in programma nella giornata.

Info e prenotazioni: Città del Cinema – Via Luigi Miranda – 71100 Foggia – Tel. +39 0881 652 129 – [email protected]

——————————————–

VENERDÌ 20 APRILE 2012

CITTÀ DEL CINEMA | Via Miranda | Foggia

ITALIAN DOCUMENTARY | documentari fuori concorso

Ore 15,00 – 148 STEFANO di Maurizio Cartolano, 63′, Simona Banchi e Valerio Terenzio – Ambra Group

Ore 16,15 – NOI BRUCIAMO GLI ELEFANTI di Giuseppe Valentino, 14′, Aganist The Static Film

ITALIAN DOCUMENTARY | documentari in concorso

Ore 17,00 – BUIO IN SALA di Riccardo Marchesini, 60′, Giostra Film

Ore 18,15 – PINK GANG di Enrico Bisi, 75′, La Sarraz Pictures

LEZIONI DI CINEMA | Rassegna

Violante Placido

Ore 20,00 – Intervista-conversazione con l’attrice

Ore 20,30 – Proiezione film GHOST RIDER: Spirito di vendetta, di Mark Neveldine e Brian Taylor, 95′, Medusa Film

ITALIAN SHORT MOVIES | cortometraggi fuori concorso

Ore 22,15

A CHI APPARTIENI di Michele Maria Caricola, 30′, Aliamedia Scarl

HOTEL GALLIMARD di Luciano Toriello, 15′, Gallimard Movies

LA PANCHINA di Marco Massa, 12′, Effende film

L’INUTILE DELITTO di Francesco Arrichiello, 19′, Produzione indipendente

LOVE DRIPS di Giorgio Anastasio, 14′, Alan Smiti Prod.

MUNNIZZA di Licio Esposito, 17′, Cactus Film in collab. Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato

Ticket:

€ 1 visione tutti i cortometraggi e documentari in programma nella giornata.

€ 3 visione film ore 20,00, con lo stesso tagliando si ha diritto alla visione gratuita di tutti i film in programma nella giornata.

Info e prenotazioni: Città del Cinema – Via Luigi Miranda – 71100 Foggia – Tel +39 0881 652 129 – [email protected]

——————————————–

SABATO 21 APRILE 2012

CITTÀ DEL CINEMA | Via Miranda | Foggia

LEZIONI DI CINEMA | Rassegna

NICOLA DEORSOLA | Anteprima in Puglia

Ore 11,00 – Intervista-conversazione con il regista a cura di Fabrizio Sereno

Ore 11,30 – Proiezione film VORREI VEDERTI BALLARE di Nicola Deorsola, 83′, Giuseppe Fulcheri, Falco Produzioni.

ITALIAN SHORT MOVIES | Cortometraggi in concorso

Ore 15,00

DISINSTALLARE UN AMORE di Alessia Scarso, 15′, Arà Srl

PIZZANGRILLO di Marco Gianfreda, 15′, Prod. Antonio Longo

NONNA SI DEVE ASCIUGARE di Alfredo Covelli, 14’33”, Arch Production Srl – Igor Princic

LE PAROLE AL VENTO di Filippo Quintini, 14’23”, NCE Film

Ore 16,15

LO STRANIERO di Alberto d’Agnano 19’30”, Dario Di Viesto, Oz Film – Lune Produzioni Video

NOSTOS di Alessandro D’Ambrosi e Santa De Santis, 24′, Ali di Sale

VADO PAZZO PER LE VACCHE di Tommaso Magnano, 15′, Mino Tauro – Retrobottega

Ore 17,30

PORTAMI CON TE di Andrea Giuseppe Leonetti, 15′, Oz Film Italy

FRAMMENTI [Scraps] di Emanuele Michetti, 11’30”, Altreproduzioni

IL SOSPETTO di Giovanni Meola, 12’40”, Imago

LEZIONI DI CINEMA | Rassegna

Michele Placido

Ore 18,30 – Proiezione film UN EROE BORHESE di Michele Placido, 93′,

Pietro Valsecchi, Taodue Film, Istituto Luce, Italnoleggio Cinematografico. Istituto Luce, Italnoleggio Cinematografico (1995), Mondadori video.

Ore 20,30 – Intervista-conversazione con l’attore-regista

MICHELE PLACIDO AND FRIENDS FOR ASAMSI

Ore 21,00 – Spettacolo di beneficenza

‘INSIEME CE LA POSSIAMO FARE’

con Michele Placido, Vito Mariani e I Solisti di Città Partenope, Matteo Castrignano, direttamente da Rai 1 ‘Ti lascio una canzone’, Michela Danaro e la partecipazione di Maurizia Pavarini. Intervengono Nunzio Riccobello, delegato nazionale e referente Asamsi Sicilia-Calabria, Rossella Palatella, Referente Asamsi per la Puglia, Elvira Consiglio, Assessore alla Cultura e vice Presidente Provincia di Foggia, Bianca Desideri, coordinamento nazionale Falcri donna e curatrice pubblicazione ‘Noi diversamente uguali’.

Ingresso € 10 – Prenotazioni e vendita presso Città del Cinema

L’incasso sarà devoluto all’ASAMSI – Associazione per lo studio delle atrofie muscolari spinali infantili.

Ticket:

€ 1 visione film delle ore 11,00.

€ 1 visione tutti i cortometraggi in programma dalle ore 15,00.

€ 3 visione film ore 18,30, con lo stesso tagliando si ha diritto alla visione gratuita di tutti i film in programma nella giornata.

€ 10 spettacolo di beneficenza ore 21,00, con lo stesso tagliando si ha diritto alla visione gratuita di tutti i film in programma nella giornata.

Info e prenotazioni: Città del Cinema – Via Luigi Miranda – 71100 Foggia – Tel. +39 0881 652129 – [email protected]

————————————————-

DOMENICA 22 APRILE 2012

CITTÀ DEL CINEMA | Via Miranda | Foggia

ITALIAN DOCUMENTARY | documentari fuori concorso

Ore 15,00 – CALDO GRIGIO, CALDO NERO di Marco Dentici, 68′, Diva srl

Ore 16,30 – AICHA è TORNATA di Juan Martin Baigorria Lisa Tormena, 34′, Baigorra-Tormena-Vianello-Anzolin

LEZIONI DI CINEMA | Rassegna

Sergio Rubini

Ore 17,30 – Proiezione film COLPO D’OCCHIO di Sergio Rubini, 110′, 01 Distribution.

Ore 19,30 – Intervista-conversazione con l’attore-regista

CERIMONIA PREMIAZIONE

Ore 20,30 – Oltre ai vincitori delle rispettive sezioni, intervengono attori, registi e addetti ai lavori

(Lista ospiti in corso di stesura).

Si accede su invito.

Ticket:

€ 1 visione tutti i documentari in programma dalle ore 15,00.

€ 3 visione film ore 17,30, con lo stesso tagliando si ha diritto alla visione gratuita di tutti i film in programma e vale come invito alla cerimonia di premiazione.

Info e prenotazioni: Città del Cinema – Via Luigi Miranda – 71100 Foggia – Tel. +39 0881 652129 – [email protected]

Comunicato Stampa FOGGIA FILM FESTIVAL

Condividi in Facebook

Manfredonia “Teatro Abitato”, presentazione dei dati della residenza Bottega degli Apocrifi

Pubblicato : martedì, 10 aprile 2012

Si terrà domani, mercoledì 11 aprile 2012, alle ore 11:30, presso il Teatro Comunale “Lucio Dalla” di Manfredonia, la conferenza stampa di presentazione del report “Teatri Abitati, una rete del contemporaneo”: i dati della residenza Bottega degli Apocrifi di Manfredonia

Alla conferenza stampa prenderanno parte:

Angelo RICCARDI – Sindaco della Città di Manfredonia
Paolo CASCAVILLA – Assessore alle politiche sociali e culturali della Città di Manfredonia
Annalisa DEL VECCHIO – Coordinatrice progetto “Teatri Abitati” – Teatro Pubblico Pugliese
Cosimo SEVERO – regista e direttore artistico compagnia Bottega degli Apocrifi

APPUNTAMENTO
Mercoledì 11 aprile 2012
ore 11:30
Teatro Comunale “Lucio Dalla” di Manfredonia (via della Croce)

conferenza stampa
presentazione report “Teatri Abitati, una rete del contemporaneo”: i dati della residenza Bottega degli Apocrifi di Manfredonia

Bottega degli Apocrifi
Teatro Comunale “Lucio Dalla” di Manfredonia
tel. 0884 532829
e-mail: [email protected]
www.bottegadegliapocrifi.it

Condividi in Facebook

FOGGIA – lettera aperta per Musica Civica

Pubblicato : martedì, 10 aprile 2012

Al Presidente della Giunta Provinciale On. Dott. Antonio Pepe,
al Presidente del Consiglio Provinciale Dott. Enrico Santaniello,
all’Assessore alla Cultura della Provincia di Foggia Avv. Maria Elvira Consiglio

e p.c.

al Presidente della Regione Puglia On. Nichi Vendola,
all’Assessore alle Attività Culturali della Regione Puglia Prof.ssa Silvia Godelli
al Sindaco di Foggia Ing.Gianni Mongelli,
al direttore artistico M° Gianna Fratta
a tutti gli Assessori della Giunta Provinciale di Foggia,

a tutti gli organi di stampa
Oggetto: Lettera aperta di sessantadue abbonati alla stagione Musica Civica

Gentili Signori,
siamo un gruppo di abbonati ed estimatori della stagione di spettacoli “Musica Civica”.
In quanto cittadini, e quindi destinatari della proposta culturale delle istituzioni, vogliamo esprimere, con questa lettera, il nostro vivo apprezzamento per questa rassegna che abbiamo scelto di seguire, insieme a tantissimi altri abbonati, con entusiasmo e viva partecipazione.
In una città che stenta ad offrire proposte culturali di livello, la possibilità di poter vedere spettacoli in una forma nuova e accattivante, che non è il concerto e non è la conferenza, ci ha piacevolmente sorpreso e l’appuntamento domenicale è diventato una “necessità”.
Spesso si dice che le “buone notizie” non fanno notizia, ma noi abbiamo sentito il bisogno e il dovere di far conoscere la nostra opinione, che è anche quella di molti, su questo irrinunciabile appuntamento, piccolo miracolo culturale della Capitanata, sottolineando questa iniziativa anche a fronte di polemiche che nei mesi scorsi hanno trovato spazio sui giornali.

Certo, ciascuno di noi firmatari di questa lettera ha avuto le sue preferenze, in base al genere di spettacolo e ai personaggi che si sono esibiti, tuttavia siamo d’accordo su un punto: la qualità degli artisti e l’alto livello generale della manifestazione, sia dal punto di vista organizzativo che dei contenuti. Il connubio ben pensato tra musica, parola, teatro, danza ci ha permesso di ascoltare in prima persona racconti ed esperienze di protagonisti della musica e della cultura internazionale come, tra i tanti, Uto Ughi, Corrado Augias, Giandomenico Amendola e Federico Rampini, mostrandone un volto nuovo e inaspettato.
Spesso si parla delle iniziative anche a nome del pubblico, escludendolo dalle scelte, dalle più o meno velate considerazioni dei giornali sulle questioni culturali o dalle polemiche di organizzatori e politici; noi fruitori siamo forse troppo silenti e questa lettera vuol essere anche un segno nella direzione di una partecipazione attiva di un gruppo di cittadini di Foggia: noi siamo i destinatari e i fruitori delle proposte e abbiamo sentito il dovere di dire la nostra.
Da qui, dunque, l’invito a continuare su questa strada, perché il riscatto di questa città passa anche dalla cultura (oltre che dalla soluzione di problemi come i rifiuti, l’occupazione, il degrado urbanistico, ecc..). Ne siamo convinti.

Un sentito grazie dunque, a tutti coloro che hanno reso possibile “Musica Civica”.

Foggia, 10 aprile 2012

Seguono firme:

1) Gerardina Pergamo
2) Andrea Miracolo
3) Vincenzo De Francesco
4) Grazia Maria Borrelli
5) Gaetana Lombardi
6) Michele Di Giovine
7) Gabriella Lombardi
8 )  Giacomo Mescia
9) Anna Rita Plescia
10) Rita Pesante
11) Maria Rosa Finelli
12) Maria De Santis
13) Filomena De Palma
14) Renata Orzella
15) Pina Fuiano
16) Liliana Di Dato
17) Giorgina Iuppa
18) Giuliana Corvino
19) Anna Maria Messina
20) Elena Veneziano
21) Loredana Fiume
22) Agostino Salvato
23) Annamaria Attianese
24) Elda Colecchia
25) Marianna Nicastro
26) Angelo Bruno
27) Rosanna Meola
28) Antonio Russo
29) Valentina Scala
30) Rita Amatore
31) Antonella Pirro
32) Tiziano Clemente
33) Elisa Russo
34) Giorgio Scopece
35) Rosa Maria Carella
36) Carmine Antonio Di Chio
37) Pasquale Stella
38) Roberta De Iulio
39) Lina Alberta
40) Antonia Mangano
41) Sabina Di Corato
42) Leda Napolitano
43) Angela Di Pietrantonio
44) Domenico Vaira
45) Bartolomeo Cataneo
46) Francesca Campagna
47) Raffaella Delli Carri
48) Michele Delli Carri
49) Veronica Ramundo
50) Immacolata Aulisa
51) Valeria Vitagliano
52) Tommaso Campagna
53) Stefania D’Alessandro
54) Anna Maria Papa
55) Ivete Augusta Fernandes
56) Alba Mazzeo
57) Tina Calderisi
58) Fedora Trivisonni
59) Consiglia De Santis
60) Anna Scarnecchia
61) Agnese Errico
62) Gabriella Pernice

Comunicato Stampa Acli Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – «Piazza Pulita», al via gli interrogatori

Pubblicato : martedì, 10 aprile 2012

Si parte con Federico Trisciuoglio, boss della «Società» - Giovedì sarà sentito Aimola, ex presidente di Amica

Elio Aimola

Al via oggi gli interrogatori delle 9 persone coinvolte nel blitz della polizia denominato «Piazza Pulita» che avrebbe scoperto delle infiltrazioni mafiose nell’Amica, l’azienda di igiene urbana di Foggia e in alcune cooperative ad essa collegate.

I primi ad essere interrogati dovrebbero essere Federico Trisciuoglio e suo figlio Giuseppe accusati di estorsione aggravata dal metodo mafioso.

Federico Trisciuoglio, esponente di spicco della mafia foggiana, la «Società», avrebbe fatto «pressioni» sui vertici dell’Amica affinché fosse garantito lo stipendio al figlio nonostante si fosse assentato più volte; per queste assenze aveva ricevuto anche numerosi «richiami».

Gli interrogatori si svolgeranno per rogatoria: il gip del tribunale di Bari, Giovanni Anglana, che ha firmato l’ordinanza di custodia cautelare, nominerà un collega di Foggia per interrogare gli arrestati.

Ecco perché non si esclude che, la maggior parte degli indagati possa fare scena mura non rispondendo alle domande del magistrato. Giovedì, invece, dovrebbe essere interrogato Elio Aimola, ex presidente dell’Amica, accusato di corruzione. Per gli investigatori Aimola avrebbe favorito una cooperativa in cambio di favori, anche economici.

Luca Pernice  da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – flash mob dopo gli arresti – «Esiste una città che non si arrende»

Pubblicato : martedì, 10 aprile 2012

La manifestazione in seguito all’inchiesta «Piazza Pulita» – Appuntamento mercoledì con gli Amici della domenica

Il Comune di Foggia

Un flash mob contro il malaffare a Foggia è stato organizzato dal Gadd, il «Gruppo amici della domenica» di Foggia si terrà doman, mercoledì 11 aprile, alle 19 davanti al municipio di Foggia. «Un incontro silenzioso, senza striscione, senza alcun segno di appartenenza per dimostrare che esiste una comunità che non ci sta e che non si arrende al degrado morale che porta allo sfacelo della città», informano gli organizzatori. L’iniziativa nasce dopo la notizia dei nove arresti nell’ambito dell’inchiesta «Piazza Pulita», tra cui l’ex presidente della Amica (la società comunale che si occupa della raccolta dei rifiuti, recentemente fallita) e alcuni esponenti della criminalità organizzata.

Da qui l’idea del flash mob (termine che indica un raduno di persone che si riunisce all’improvviso – e per poco tempo – in un luogo) «per mostrare con la presenza il senso profondo del ringraziamento alle forze dell’ordine ed alla magistratura per il lavoro svolto, con l’invito a continuare».
E ancora, continuano gli organizzatori, il flash mob nasce «per stringersi intorno alle istituzioni cittadine, offese ed umiliate.
Contro l’ignavia, che diventa complicità, di chi pensa che qualunque cosa si muova abbia dietro dei fini non dichiarabili. Per dichiarare ad alta voce che esiste un mondo di persone che si ritengono oneste. La cittadinanza “libera ed onesta”, è invitata».

da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – Lo stadio a rischio chiusura – «Lavori urgenti da realizzare»

Pubblicato : martedì, 10 aprile 2012

Prefetto impone di risolvere il problema della guaina – Si teme per le ultime due partite casalinghe

Lo stadio Zaccheria

Lo stadio Zaccheria è a rischio chiusura. La Prefettura di Foggia ha imposto al Comune, proprietaria della struttura, di eseguire i lavori necessari per risolvere alcune situazioni all’interno dello stadio, impedendo anche di permettere lo svolgimento di gare fino a quando i lavoro non saranno eseguiti.

Tra i lavori in questione c’è la guaina a che copre la tettoia della tribuna Ovestm che recentemente è stata divelta dal forte vento.

Sono così a rischio le ultime due partite casalinghe dell’Us Foggia, ovvero quella contro il Lumezzane (22 aprile) e l’ultima di campionato contro il Pavia (6 maggio).
da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

Monte Sant’Angelo – Era una squadretta di parrocchia. Ora …

Pubblicato : martedì, 10 aprile 2012

Erano una squadretta di parrocchia. Ora ...Monte Sant’Angelo - A testimonianza di un invidiabile movimento calcistico, a Monte Sant’Angelo sono diverse le associazioni che praticano il calcio a 11 e il calcio a 5, gli sport di gran lunga preferiti dai giovani montanari che non disdegnano però di praticare anche altre attività come il Basket e Volley. 

Anche queste due ultime discipline sportive possiedono un buon vivaio di allievi e giovanissimi, ma nel settore giovanile calcistico l’impegno dei tecnici e dirigenti delle varie associazioni è maggiore e per questo il calcio a 5 e il calcio a 11 restano le discipline sportive più praticate in città.

Tra le varie associazioni di appassionati di calcio, esiste un associazione che si sta facendo largo nel calcio a 5, grazie ad un gruppo di under 15 che certamente ben figurerà nel campionato organizzato dalle A.C.L.I ( Associazioni Cattoliche dei lavoratori) provinciali, un torneo da disputarsi in questo mese di aprile che vedrà impegnate le migliori squadre giovanili della provincia. 

E’ proprio grazie a questa associazione denominata “Garganus” che il settore del calcio giovanile raccoglie tanti praticanti a Monte Sant’Angelo. 

Essa riunisce gli amatori e gli appassionati di calcio cittadini, specchio del grosso movimento calcistico che a Monte Sant’Angelo è sempre stato assai valido sin dai tempi dell’Unione Sportiva Garganica. 

Davide Placentino, allenatore diciannovenne della squadra Under 15 del “Garganus”, un incarico che condivide insieme al sottoufficiale dei Carabinieri, Giovanni Mariani, racconta all’Attacco come la scommessa fatta anni addietro da un gruppo di appassionati appartenenti alla parrocchia del Carmine abbia avuto pieno successo. “ Da quel lontano 2002, quando iniziò il cammino sportivo del Garganus -dice Placentino- ne è passata di acqua sotto i ponti e da squadretta di parrocchia che eravamo siamo diventati una realtà sportiva affermata e rispettata anche fuori della ristretta cerchia cittadina, conquistando notorietà anche a livello provinciale. 

Nelle Intenzioni promotori e dei fondatori il Garganus, che fino a 5 o 6 anni fa si chiamava ancora “L’Isola che non c’è”, ha in effetti svolto un importantissimo ruolo sociale contribuendo ad educare allo sport i ragazzi più sfortunati togliendoli dalla strada e formandoli come uomini prima che come calciatori. Alcuni dei ragazzi che incominciarono a dare i primi calci ad un pallone-rivela Placentino-nella squadra dell’Isola Che Non C’e’, sono ora diventati delle pedine insostituibili di squadre più importanti. 

E’ sicuramente il caso di Diego Quitadamo che è diventato da due anni un punto fermo della formazione del Monte Sant’Angelo Calcio, che sta comandando la classifica del campionato di 2° Categoria, proveniente proveniente proprio dalla squadra di parrocchia del Carmine. Attualmente-dice orgogliosamente Placentino-della squadra giovanile del Garganus fanno parte ragazzi Under 15, usciti a testa alta dall’ultimo impegno agonistico che ha avuto luogo nei campi di Foggia e Zapponeta e Monte Sant’Angelo, durante il torneo Carnevale Dauno, in cui la compagine montanara è stata eliminata dalla F.I.D.A.S Zapponeta ( che si è poi laureata campione del torneo battendo per 7-4 la formazione dell’Oratorio Santo Spirito Foggia) in una sfida all’ultimo sangue non priva di qualche scorrettezza di troppo”.

L’obiettivo -spiega Davide Placentino- è quello di far maturare i ragazzi più talentuosi per farli poi esordire in prima squadra quando fra qualche anno si misureranno con avversari di ben altra levatura. 

E’ la scommessa che stiamo facendo oggi e che speriamo ci porterà delle soddisfazioni importanti nel futuro. Adesso i ragazzi a disposizione per questo imminente impegno agonistico che si svolgerà a Monte Sant’Angelo nel palazzetto dello sport (almeno perciò che concerne gli impegni casalinghi del Garganus) sono: Luigi Guerra, Marco Placentino, Alessandro Rinaldi, Ignazio Ciuffreda, Giuseppe Prencipe, Alessio Totaro, Federico Impagnatiello, Pasquale Salcuni Notarangelo, Gianpio Di Bari, Giovanni Notarangelo,Giovanni Di Bari, Vincenzo Arciuolo, Fabio Quitadamo, Lino Accarrino, Alessio Prioletti, Michele Notarangelo, Riccardo La Torre. 

Entrando nel merito dell’offerta sportiva cittadina ed in special modo nel discorso delle infrastrutture comunali messe a disposizione dei giovani, Placentino dice la sua: ” Per ciò che concerne i luoghi in cui fare sport-osserva l’allenatore dei ragazzi del Garganus-il comune di Monte ha fatto dei notevoli passi avanti. Basti pensare a come sono stati ristrutturati campetti in zona cimitero e a come lo stadio comunale sia stato rimesso a nuovo, mentre è diventato di nuovo fruibile il campetto dell’Immacolata che presenta un nuovo manto erboso sintetico, più moderno e funzionale per i ragazzi della parrocchia che lo utilizzano.

Si parla anche di un nuovo campo sportivo polivalente che dovrebbe sorgere nel quartiere Galluccio-dice Placentino-ma di finanziamento che non si sa se avranno seguito”. 

Ora il prossimo impegno dei ragazzi del Garganus sarà prendere parte al torneo dell’A.C.L.I, un campionato organizzato dalla federazione sportiva nazionale che promuove eventi di ogni genere tra cui anche tornei di basket e volley.

Matteo Rinaldi da News Gargano
Condividi in Facebook

Monte Sant’Angelo – “Sottoscrizione Volontaria a Premi”

Pubblicato : martedì, 10 aprile 2012

Monte Sant’Angelo – Comunicazione differimento data estrazione. 

A causa dell’avvio della campagna elettorale delle prossime amministrative del 6 e 7 maggio 2012 e del divieto di esposizione dei simboli dei partiti coinvolti nella competizione elettorale, si comunica che la data dell’estrazione della sottoscrizione volontaria a premi, inizialmente prevista per il 10 aprile 2012, è stata differita al 30 settembre 2012.

 

“Sottoscrizione Volontaria a Premi”

Per ulteriore informazioni è possibile rivolgersi direttamente presso la sede locale.

da News Gargano

Condividi in Facebook

MotoGP, esordio difficile per Michele Pirro

Pubblicato : martedì, 10 aprile 2012

michele pirroQuatar - Michele Pirro 19esimo alla sua prima gara in MotoGP.
Nel complesso non è stata una gara emozionante per tutti i centauri impegnati nella prima di MotoGP. Michele Pirro, 17esimo durante le prove di qualificazione, in gara è giunto solo 19esimo.

Colpa di un problema tecnico. 
Il pilota di San Giovanni Rotondo (FG) del Team Gresini, lo stesso dell’indimenticabile Marco Simoncelli –SIC-,  ha esordito, nel giorno di Pasqua, nel Motomondiale su San Carlo Honda FTR.
Valentino Rossi, purtroppo, solo decimo.

Nico Baratta da News Gargano

Condividi in Facebook

Monte Sant’Angelo – La toponomastica della citta’. Storia-eventi-personaggi

Pubblicato : martedì, 10 aprile 2012

E’ uscito, a cura del Prof. GIUSEPPE PIEMONTESE, il volume su La Toponomastica della Città. Storia-Eventi-Personaggi, Bastogi, Foggia 2012, pubblicato per conto dell’Amministrazione Comunale di Monte Sant’Angelo.

 “Esso è il frutto, afferma il Sindaco dott. Andrea Ciliberti, di un intenso lavoro da parte della Commissione Consiliare che in tutti questi anni ha svolto un’instancabile opera di ricognizione e di riordino.

Il completamento della denominazione delle nuove strade e piazze era diventato una necessità per ovviare agli innumerevoli disagi dei cittadini e dei vari operatori sul territorio, soprattutto dopo l’espansione edilizia degli ultimi anni”.

 A tale proposito l’Assessore alla Cultura dott. Giovanni Granatiero, che ha presieduto la Commissione, ha affermato che “il presente studio si inserisce nell’ambito del recupero del nostro patrimonio culturale e della nostra memoria storica, che sono alla base di ogni sviluppo futuro della Città i cui risultati vengono posti all’attenzione del pubblico”.

La toponomastica è una scienza antica, in quanto, già al tempo dei Greci, vedi per esempio la Geografia di Strabone, era intesa innanzitutto come studio del territorio in riferimento alla presenza dei popoli che vi abitavano. In questo senso la toponomastica ha un’importanza  storica ben precisa, poiché è capace di dare informazioni preziose sul luogo. Attraverso i toponimi, infatti, possiamo individuare la derivazione linguistica del luogo, individuare, cioè, i popoli che vi hanno vissuto, ricostruire la loro storia.

Con tale intento è stato scritto il libro su: La Toponomastica della Città. Storia-Eventi-Personaggi, Bastogi Editrice Italiana, Foggia 2012, in cui si evince che  i toponomi che ne derivano stanno a testimoniare una grande varietà di connotazioni storiche e culturali, tanto da rappresentarci una storia della città quanto mai ampia e variegata, che va dalla civiltà greco-romana, fino ai giorni nostri, con presenza di antichi culti e leggende legati al mondo indo-europeo, vedi per esempio il mito di Diomede, il culto di Pilunno, i culti di Calcante e Podalirio, il mito del re Dauno, la presenza dei Pelasgi, il mito di Gargano, da cui nascerà, in età paleocristiana, la leggenda garganica, legata al culto micaelico.

In questi toponimi si vede la stratificazione culturale e cultuale delle popolazioni garganiche, le cui origini affondano nei racconti leggendari legati alla civiltà greco-romana e altomedievale.

Per esempio, il toponimo Junno, che ha dato la denominazione all’intero rione Junno della città, e che è la parte più antica,  deriva dal mitico dio Pilunno (Largo Pilunno), una divinità romana assai misteriosa, che aveva il suo tempio proprio nel rione Junno, su cui poi successivamente sarebbe sorta la chiesa di S. Salvatore.

Pilunno deriverebbe il suo nome da pilon o pilum (pestello),  col quale aveva insegnato agli uomini a tritare il grano, mentre suo fratello Picumno aveva insegnato la concimazione dei campi ed era detto perciò Stercuzio (via Stercuzio). Tutto ciò ci riporta ad una società prettamente agricola, dove la coltivazione del terreno era basilare per la sopravvivenza.   Così come il toponimo Gargano, o più propriamente conosciuto come Colle Drion (vico Colle Drione), che spesso veniva identificato con  la stessa città di Monte Sant’Angelo o Monte Gargano,  ci riporta verso il mondo pastorale, dove l’allevamento era alla base della società garganica. Il suo toponimo deriverebbe da una radice illirica gar, che significa “monte”, “roccia”, “gola”.

Esso viene ricordato in epoca classica,  in autori greci e latini, fra cui Strabone, Orazio, Virgilio, Lucano, Servio, Silio Italico. Si è voluto identificare Gargano in un mitico re dauno, vissuto al tempo delle migrazioni illiriche, le cui imprese determineranno una trasfigurazione della sua persona, portandola verso  l’eroicizzazione e la deificazione.

Sarà proprio questa sua trasformazione in una divinità autoctona a dare il nome al Monte Gargano e non viceversa, come si suole credere. 

 Successivamente, nella tarda antichità, Gargano sarà identificato con il personaggio legato alla leggenda garganica; più precisamente sarà messo in rapporto con la leggenda del toro e quindi  con la nascita del culto di S. Michele sul Gargano.

Come si vede, molti toponimi hanno subìto nel tempo un processo di sincretismo storico che ha determinato in seguito la sostituzione degli stessi nomi originari, tanto da dare origine a nuovi rioni, non più dedicati a divinità pagane, ma cristiane, come per esempio il rione di S. Apollinare (via S. Apollinare), la cui chiesa nasce su un tempio pagano; Largo Giano, il cui nome è legato a diversi templi esistenti sul Gargano, da cui poi deriverebbero i nomi di diverse località, fra cui Stignano (Ostium Iani), Rignano (Ara Iani), Celano (Coelum Iani), Bisano (Bis Ianum), Cagnano (Ca Iani); Montesacro (via Montesacro), in territorio di Mattinata, dove esisteva in età classica Monte Dodoneo, così chiamato per la presenza di un tempio dedicato a Giove Dodoneo, sostituito in seguito da un tempio cristiano dedicato alla SS. Trinità (fine VI secolo). Lo stesso avvenne per il santuario di San Michele, sorto probabilmente su un tempio dedicato a Calcante, mitico eroe omerico.

A questi toponimi bisogna aggiungere i vari personaggi che hanno avuto dei rapporti con la città, come i duchi longobardi Romualdo I (662-687)  e Romualdo II (706-732) committenti di opere murarie all’interno del santuario micaelico,  la regina longobarda Ansa, protettrice dei pellegrini diretti da Benevento al santuario di San Michele, l’abate Gioele, uno dei fondatori dell’Abbazia di Pulsano, l’arcidiacono e scultore Acceptus, uno dei primi epigoni dell’arte romanico-pugliese, Leone Garganico, alfiere della concattedralità sipontino-garganica, Agnese di Perigord, fondatrice del monastero di San Benedetto, Bianca Lancia, sposa di Federico II e madre di Manfredi, Carlo D’Angiò, committente della Basilica angioina, il conte Enrico, creatore del primo “comitatus” garganico, simbolo dell’autonomia comunale medievale, Giovanna I, regina del Regno di Napoli, morta strangolata nel nostro castello, ecc.

A questi bisogna aggiungere i tanti personaggi storici che hanno visitato la nostra città, re, imperatori, papi, santi, i quali hanno lasciato testimonianze di opere e di riconoscenza. Fra questi, Agapito I, Benedetto XIII, Federico II, Celestino V, Costanza d’Altavilla, Carlo di Durazzo, Ferdinando II il Cattolico, San Francesco di Assisi, Grimoaldo I, Roberto il Guiscardo, Pantaleone di Amalfi, S. Aniello, S. Antonio Abate, fino ai nostri giorni, con la presenza dei papi, Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, pellegrini al Gargano.

Tutti personaggi che ritroviamo nella toponomastica della città dell’Arcangelo, nomi che hanno fatto la storia della nostra città. Da non dimenticare, inoltre, i tanti viaggiatori che per primi hanno descritto le bellezze artistiche e paesaggistiche della nostra città, fra cui il Beltramelli, il Bertaux, il Gregorovius, lo Schulz, Alfredo Petrucci, Arthur Miller, ecc. Infine, i nostri concittadini (Angelillis, Tancredi, Amicarelli, De Cristofaro, Giordani, Perla, Palladino, Prencipe, Ortuso, ecc.) che hanno dato il loro contributo affinchè la nostra città fosse conosciuta in tutto il mondo.

La toponomastica è anche l’espressione della configurazione del territorio, in quanto ne rappresenta la struttura urbana. Così fra i tanti toponimi dati troviamo via Rupestre, via Altalena, vico Aperto, via Arca la Piazza, vico dell’Archetto, via Belvedere, vico Bistorto, vico Breve, vico Campestre, via Campo delle Pietre, vico Chiuso, vico Cieco, via Cisterna Vecchia, via Contropendenza, vico delle Cunette, vico della Discesa, vico del Dirupo, vico Fosso, vico Gomito, via Lungara dei Grottesi, vico del Mulino, vico delle Mura, via dell’Olmo, ecc. Come si vede, è una descrizione planimetrica del centro urbano, con le sue asperità dovute ad una città di montagna, e quindi irregolare nella sua configurazione urbanistica.

E, infine, toponimi che nascono dalla fantasia della gente del posto, come via della Discordia,  via della Gara, via del Gioco, via del Meriggio, via Niviera, via Presepe, via Processionale, via Sciacquetta, via Stamporlando, ecc.

La toponomastica abbraccia un vasto campo, che include ogni aspetto di rilevanza storico-culturale, che ha interessato la Città, sotto il profilo della oggettualità artistica e della presenza umana. È come preservare, nei toponimi dati alle vie, alle piazze, alle località più note della città, la sua memoria storica, che poi diventa simboli e caratteri peculiari del luogo stesso. Del resto, ricordare la figura di un personaggio storico significa dare lustro non solo al personaggio ma anche alla città che l’ha creato e l’ha formato. È, quindi, un’autocelebrazione della propria grandezza storica e culturale, una affermazione della propria cultura e identità, la stessa che poi serve per indicare ai giovani la strada verso il futuro, sulle orme degli antichi  padri.

 

LA TOPOMASTICA DELLA CITTÀ. STORIA-EVENTI-PERSONAGGI

LA TOPONOMASTICA DELLA CITTÀ. STORIA-EVENTI-PERSONAGGI di GIUSEPPE PIEMONTESE

Ed. Bastogi, Foggia 2012, pp. 200, con foto a colori.

da News Gargano

Condividi in Facebook

Monte Sant’Angelo – Alcuni perché della mia candidatura…..

Pubblicato : martedì, 10 aprile 2012

Monte Sant’AngeloAlcuni perché della mia candidatura…..

nei giorni scorsi, dopo una profonda riflessione all’interno di Futuro e Libertà, ho annunciato l´intenzione dicandidarmi alla carica di Consigliere Comunale alle prossime elezioni amministrative del 6-7 maggio 2012.
Mi candido perché amo Monte, la città, la terra dove sono cresciuto e dove vivo, e per mettere a disposizione, insieme agli amici di Futuro e Libertà, le mie energie, il mio entusiasmo e la mia passione per il bene comune.

Mi candido perché Monte sviluppi tutta la sua potenzialità , offra ai suoi giovani opportunità e futuro, riconosca realmente il valore aggiunto che garantiscono le donne in ogni attività, mantenga una societàaccogliente per bambini, anziani e famiglie, promuova un modello nuovo di città  sicura e legale per tutti.
Mi candido per una città che, forte della propria storia, valorizzi la nomina Unesco attraverso l’impegno di tutti, investa su ambienteculturaqualità della vita.

Credo che tutti noi vogliamo vivere in una città solidale che prenda per mano i più deboli e li metta in prima fila, in cui ogni persona possa avere sicurezze di vitaper sé e per i propri cari.
 Credo che tutti noi vogliamo un paese orgoglioso delle proprie tradizioni, ma allo stesso tempo pronto, con la partecipazione e il coinvolgimento di tutti i cittadini, a vincere le sfide che il futuro ci lancia, ad interpretare i nuovi bisogni e farli propri.

Ringrazio gli amici di Futuro e Libertà che  hanno appoggiato la mia candidatura nella lista civica “Monte nel Cuore”.

Chiedo a tutte le amiche e gli amici di appoggiare la mia candidatura sulla base di una linea programmatica da condividere e sviluppare insieme.

Voglio contribuire, insieme agli amici di Futuro e Libertà,  al Rinnovamento della scena politica cittadina, avendo ben presente che l’azione amministrativa dovrà essere Trasparente nell’interesse di tutta la comunità.

Non esitate a contattarmi se volete conoscere in dettaglio il programma della coalizione o qualsiasi altra informazione sul mio impegno.

Con il vostro sincero sostegno possiamo vincere queste elezioni. “Monte nel Cuore”!!

da News Gargano

Condividi in Facebook

Abusivismo calpesta ambiente: sequestrate 8 palazzine a Rodi Garganico

Pubblicato : martedì, 10 aprile 2012

Ancora una volta nella provincia di Foggia le bellezze naturali non vengono rispettate, oggi alla periferia di Rodi Garganico sono state sequestrate 8 palazzine perché realizzate infrangendo la norma di vincolo paesaggistico. L’operazione è stata condotta dai Carabinieri di Vico Garganico in collaborazione con i militari del Noe di Bari.

 

rodi

Alcune erano ancora in costruzione, altre contenevano già appartamenti, ma tutte erano state costruite senza nulla osta per il vincolo paesaggistico ambientale.

Le 8 palazzine oggi sotto sigillo, sono state realizzate alla periferia di Rodi Garganico su una superficie di 5 mila metri quadrati e, secondo quanto è emerso nelle prime ore di questa mattina, il sequestro ammonterebbe a 20 milioni di euro.

I particolari saranno svelati alla conferenza stampa che si terrà in tarda mattinata, per adesso si può dire che ci troviamo davanti all’ennesimo caso di costruzioni abusive, ma questa volta a pagarne sono le bellezze del territorio, quelle che ogni anno attirano milioni di turisti da tutta Italia e che contribuiscono ad incrementare l’economia di questo piccolo paese della provincia di Foggia.

Vincenza Speranza da Quotidiano Italiano

Condividi in Facebook

L’economia inquinata. Criminalità, affari e infiltrazioni.

Pubblicato : martedì, 10 aprile 2012

 Non sono molti i precedenti che raccontano un attacco così frontale all’azione condotta dalla procura antimafia

La bomba fatta esplodere dinanzi allo studio della società che amministra i beni confiscati alla criminalità organizzata, e in particolare al clan Parisi, costituisce uno degli episodi più gravi della storia criminale barese.

 E non solo di quella recente. Perché in effetti non sono molti i precedenti che raccontano un attacco così frontale all’azione condotta dalla procura antimafia, che con l’operazione «Domino» ha avviato una delle offensive maggiormente incisive sul fronte della lotta alle infiltrazioni economiche delle cosche.

Al di là di quanto verrà fuori dalle indagini, quella bomba, esplosa in pieno giorno a due passi da palazzo di città e prefettura, annuncia un’offensiva condotta con un’azione eclatante e nello stesso tempo rivela che il filone investigativo della lotta al riciclaggio può essere una spina nel fianco dei clan che mirano a inquinare il tessuto sociale e produttivo di una comunità. Del resto, proprio le indagini sul binomio criminalità-economia sono una priorità già cristallizzata nelle strategie messe a punto anche dal governo centrale con la «confisca dei beni per equivalente» o con l’istituzione dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata.

Insomma, la precisa individuazione dei tanti rivoli di una cascata di denaro sospetto e l’accertamento della provenienza di capitali apparentemente investiti e in realtà riciclati, sono temi cruciali. Perché l’inquietante prospettiva, che in alcuni casi è già diventata realtà, è quella di un’economia inquinata.

Eppure, in una città troppo presa a parlare di pallone malato e di cozze pelose, emerge il rischio di un disinteresse o un’assuefazione, due facce di una stessa triste medaglia.

Che può rivelarsi molto pericolosa.

Tanto più in uno scenario che comprende il complice disinteresse di chi in qualche modo agevola improvvise scalate imprenditoriali accettando carrellate di denaro facile senza farsi tante domande.

Un’iniezione di liquidità finanziaria che altera gli equilibri socio-economici così come le scommesse hanno falsato il campionato di calcio.

 Tuttavia, mentre si sprecano dichiarazioni e commenti su omaggi ittici e partite taroccate, rischiano di finire in un rapido dimenticatoio delicate questioni in tema di legalità: il possibile inquinamento di assetti urbanistici, le ombre sulle gare d’appalto, i dubbi sui flussi di capitali che sostengono le facciate di sfavillanti attività commerciali.

Ma l’offensiva economica della criminalità non è solo un’emergenza barese.

Proprio in queste ore, infatti, si leva un altro campanello d’allarme da Foggia, dove le indagini della polizia hanno dimostrato che tra gli appetiti delle cosche occupano un ruolo di primo piano le aziende pubbliche.

 A cominciare da quella dei rifiuti.

 Un’inchiesta che ha riportato sulla Capitanata lo spettro di un’allarmante analogia con i clan campani, che hanno trasformato in Gomorra vaste fette del Sud Italia mettendo le mani su un business devastante per la collettività meridionale.

E mentre nuove ombre si addensano sulla Puglia tutt’intorno è silenzio.

di Bepi Castellaneta da Corriere Mezzogiorno

Condividi in Facebook

San Severo – Bruciate quattro auto dei vigili urbani , erano parcheggiate vicino al comando

Pubblicato : martedì, 10 aprile 2012

I mezzi sono stati completamente distrutti dalle fiamme
Trovata una tanica sporca di liquido infiammabile
Una macchina data alle fiammeUna macchina data alle fiamme
Attentato incendiario ieri mattina alla caserma della Polizia municipale di San Severo dove, un incendio ha distrutto quattro automobili di servizio.

 I mezzi erano in sosta nel parcheggio all’aperto di via Terranova, alle spalle della sede della Polizia municipale alla periferia della città: un posteggio chiuso solo da un cancello che è facile scavalcare. L’incendio ha completamente distrutto quattro automobili – due Peugeot e due furgoncini – e danneggiato un quinto mezzo: inoltre, le fiamme hanno anche lesionato la tettoia in alluminio del parcheggio della Polizia municipale.

 Sul posto alcune squadre dei Vigili del fuoco del comando provinciale di Foggia e i carabinieri: gli investigatori hanno recuperato una tanica in plastica utilizzata, molto probabilmente, per trasportare il liquido infiammabile utilizzato per l’incendio. Difficile il lavoro degli uomini del 115, anche per il forte vento che ha alimentato le fiamme.

IL ROGO – Un incendio divampato nelle prime ore del lunedì di pasquetta, intorno alle quattro, quando il sole non era ancora comparso all’orizzonte. Secondo la prima ricostruzione dei carabinieri il piromane è riuscito ad entrare nel parcheggio attraverso la recinzione posteriore del parking dei vigili urbani: una volta all’interno, indisturbato, ha cosparso di benzina le automobili, dandogli poi fuoco.

A dare l’allarme ai pompieri alcuni cittadini spaventati dalle fiamme e dal fumo che proveniva dal comando di via Terranova. Ancora in corso le indagini per capire se ad agire sia stata una sola persona o un commando composto da più persone. I carabinieri e gli stessi agenti di Polizia municipale di San Severo sperano di trovare qualche elemento importante per le indagini e per rintracciare gli autori dell’atto incendiario dalle immagini del servizio di videosorveglianza, di cui è dotato il comando dei vigili urbani. Purtroppo l’attentato è avvenuto quando il sole ancora non era sorto e, dunque, le immagini potrebbero essere buie e non potrebbero aiutare molto gli investigatori.

LE IPOTESI – Un attentato che, secondo alcuni, potrebbe essere una sorta di ritorsione nei confronti dell’attività della Polizia municipale che a San Severo, negli ultimi tempi, sta incrementando i servizi contro l’illegalità di ogni genere.

 «C’è del malcontento generale per ragioni economiche – ha commentato al Corriere del Mezzogiorno il sindaco di San Severo, Gianfranco Savino – hanno voluto fare un attentato, dare un segnale a chi vuole ristabilire un certo ordine a San Severo.

Un segnale ai vigili urbani che, su mia sollecitazione, stanno incentivando i controlli». Da tempo, in particolare, la Polizia municipale di San Severo sta eseguendo dei controlli nelle aree mercatali della città controllando le licenze dei commercianti.

È solo una ipotesi, è bene ribadirlo, ma forse non è un caso che, stando agli investigatori, la prima automobile ad andare a fuoco sia stata proprio quella utilizzata per questo tipo di verifiche.

Luca Pernice da Corriere Mezzogiorno

Condividi in Facebook

Foggia – «Piazza Pulita», al via gli interrogatori

Pubblicato : martedì, 10 aprile 2012

Elio AimolaSi parte con Federico Trisciuoglio, boss della «Società». Giovedì sarà sentito Aimola, ex presidente di Amica

Al via oggi gli interrogatori delle 9 persone coinvolte nel blitz della polizia denominato «Piazza Pulita» che avrebbe scoperto delle infiltrazioni mafiose nell’Amica, l’azienda di igiene urbana di Foggia e in alcune cooperative ad essa collegate.

I primi ad essere interrogati dovrebbero essere Federico Trisciuoglio e suo figlio Giuseppe accusati di estorsione aggravata dal metodo mafioso. Federico Trisciuoglio, esponente di spicco della mafia foggiana, la «Società», avrebbe fatto «pressioni» sui vertici dell’Amica affinché fosse garantito lo stipendio al figlio nonostante si fosse assentato più volte; per queste assenze aveva ricevuto anche numerosi «richiami».

Gli interrogatori si svolgeranno per rogatoria: il gip del tribunale di Bari, Giovanni Anglana, che ha firmato l’ordinanza di custodia cautelare, nominerà un collega di Foggia per interrogare gli arrestati. Ecco perché non si esclude che, la maggior parte degli indagati possa fare scena mura non rispondendo alle domande del magistrato. Giovedì, invece, dovrebbe essere interrogato Elio Aimola, ex presidente dell’Amica, accusato di corruzione. Per gli investigatori Aimola avrebbe favorito una cooperativa in cambio di favori, anche economici.

Luca Pernice da Corriere Mezzogiorno

Condividi in Facebook

«Foggia deve uscire dalle fogne»

Pubblicato : martedì, 10 aprile 2012

Il discorso di Pasqua nel santuario dell’Incoronata
«I cittadini non devono lasciar fare agli altri»

Il santuario dell'IncoronataFoggia deve uscire delle fogne in cui è caduta  e noi foggiani dobbiamo aiutarla».

Il monito alla città ma, soprattutto, ai foggiani questa volta arriva direttamente dalla Chiesa. Nel corso della messa di domenica di Pasqua in un santuario dell’Incoronata gremito di fedeli don Gernaldo Conti, già direttore dell’istituto religioso dedicato alla Madonna nera, nella sua omelia, ha lanciato un monito alla città e ai foggiani.

«Foggia – ha detto il prete – è una città che boccheggia. È una città finita nelle fogne e noi cittadini, noi foggiani dobbiamo aiutarla ad uscire da queste fogne».

Una esortazione che arriva all’indomani del blitz della polizia che avrebbe scoperto delle infiltrazioni mafiose nell’Amica l’azienda di igiene urbana di Foggia. Forse non c’è alcun collegamento tra l’operazione della polizia e l’omelia di don Gernaldo ma, mentre il sacerdote parlava, tra le volte del santuario è riecheggiato un applauso partito spontaneo, durato alcuni minuti. «I cittadini – ha ribadito ancora il sacerdote – non devono lasciar fare agli altri».

Luca Pernice da Corriere Mezzogiorno

Condividi in Facebook

Infiltrazioni mafiose all’AMICA

Pubblicato : martedì, 10 aprile 2012

da foggbook Satira foggiana

Condividi in Facebook

ABUSIVISMO: SEQUESTRATI 8 PALAZZI IN COSTRUZIONE A RODI GARGANICO

Pubblicato : martedì, 10 aprile 2012

Otto palazzine, alcune delle quali ancora in costruzione, sono state poste sotto sequestro a Rodi Garganico (Fg) dai carabinieri, in quanto realizzate senza il nulla osta per il vincolo paesaggisto-ambientale.
Sono stati i militari della stazione di Vico del Gargano, in collaborazione con i carabinieri del Noe di Bari, a scoprire l’irregolarita’ e a porre i sigilli alle costruzioni, per un valore complessivo di 20mln di euro. I particolari dell’operazione saranno illustrati in mattinata in una conferenza stampa.
da AGI

Condividi in Facebook