Supermercati La Prima Abbigliamento Intimo Lucas
Foggia cresce? leggi le email o
invia un email a [email protected]

GBC FOGGIA - DECODER DIGITALE TERRESTRE
Offerta e Coupons Biancheria per la casa


Ristorante Foggia Terra Arsa
Notizie del 13 aprile 2012

FOGGIA – “LA CONSULTA STUDENTESCA A ROMA PER IL DIALOGO INTERRELIGIOSO”

Pubblicato : venerdì, 13 aprile 2012

Conclusosi nella Capitale l’incontro con Religions for Peace, Buccarella:  “La pace è possibile, ma anche i giovani devono poter assicurare il loro apporto”

E’ stato positivo l’incontro che si è da poco concluso a Roma tra Marco Buccarella, Vice-Presidente della Consulta Provinciale degli Studenti di Foggia, Luigi De Salvia e Silvio Daneo, rispettivamente Segretario Generale e Direttore Organizzativo della Sezione Italiana di “Religions for Peace” .

L’obiettivo era quello di fare il punto sull’importanza della diffusione del dialogo interreligioso anche tra i giovani. Dopo aver partecipato alla “Giornata Interreligiosa”, tenutasi a Foggia lo scorso 01 Ottobre, la Consulta Studentesca ha ritenuto opportuno attivare i suoi canali affinché anche gli studenti possano rendersi conto dell’importanza che tale argomento ha assunto nei giorni nostri.

Proprio sulla base di queste considerazioni, l’organo studentesco ha incontrato a Roma la Sezione Italiana di “Religions for Peace” che da anni ormai opera per promuovere una convivenza pacifica attraverso l’educazione alla pace e al dialogo, la collaborazione tra i diversi popoli e la diffusione di ideali di fraternità.
Durante l’incontro tutti hanno constatato la necessità di sensibilizzare la popolazione giovanile verso queste tematiche e sono state molteplici le proposte progettuali e di collaborazione presentate dalle due parti. “Sono certo che oggi sono state create le basi di una proficua collaborazione che nel tempo potrà davvero conseguire degli ottimi risultati” – dichiara Marco Buccarella uscendo dalla sede ufficiale di Religions For Peace, a Roma, dove si è tenuto l’incontro – “Per entrare in dialogo, è fondamentale conoscere l’identità profonda di ogni religione e gli aspetti in cui essa si esprime.

In ogni forma di dialogo interreligioso c’è, poi, un compito comune: mettere al centro di ogni incontro la persona e la sua dignità, ricordando sempre che ogni religione può dare un suo contributo.“ – prosegue Buccarella – “Noi studenti sappiamo bene che il principale ostacolo al dialogo è l’egoismo, la paura dell’altro, la voglia di dominarlo ed è per questo che dobbiamo, soprattutto noi giovani, cercare di coltivare il dialogo come forza liberante, come un pellegrinaggio culturale che non cambia la religione di una persona, ma aiuta a capirla meglio con gli occhi dell’altro.
La pace” – conclude Buccarella – “è possibile, ma per realizzarla è necessario il contributo di tutti ed è giusto che anche gli studenti, in quanto futuro e mattone portante della società, abbiano la possibilità di offrire il loro supporto.”
Comunicato Stampa bruno pitta

Condividi in Facebook

FOGGIA – METTI IN CICLO LA CULTURA

Pubblicato : venerdì, 13 aprile 2012

Sabato 14 aprile, presso il Museo di Scienze Naturali del capoluogo dauno, dalle ore 18,00 si terrà un convegno organizzato dall’Associazione Alternativa Arte in collaborazione con quella dei Cicloamici, il Comune e la Provincia di Foggia e lo stesso Museo.
Alla fine della serata il dott. Pasquale Bloise, socio Alternativa Arte, farà da guida a quanti vorranno approfittare dell’occasione per visitare la casa delle Muse che ospiterà il convegno.
Nel corso dell’evento saranno presentate alla cittadinanza due passeggiate ciclo culturali, pilastri del contributo di Alternativa Arte all’eterogeneo e culturalmente completo palinsesto indigeno della XIV Settimana Nazionale della Cultura.
Previste per domenica 15 e domenica 22 aprile, la prima sarà dedicata alla scoperta dell’architettura fascista foggiana, la seconda, invece, alla conoscenza di Borgo Segezia.
L’architetto Isabella di Cicco e l’ingegnere Michele Robusto, entrambi soci di Alternativa Arte, guideranno i ciclisti durante le visite, spiegando approfonditamente storia, valore e qualità dell’edilizia fascista presente nella nostra città.
“Metti in ciclo la cultura. Alla scoperta dei monumenti: le architetture del ventennio a Foggia.”
Questo il titolo dato al complesso delle manifestazioni culturali ideate e realizzate per la XIV Settimana Nazionale della Cultura.
Durante il convegno ai saluti dei rappresentanti istituzionali locali, tra cui l’on. Antonio Pepe, e dei presidenti delle associazioni, l’arch. Alfredo de Biase di Alternativa Arte e il dott. Antonio Dembech dei Cicloamici, e del direttore della Biblioteca Provinciale di Foggia, dott. Francesco Mercurio, seguiranno gli interventi dei relatori Isabella di Cicco e Michele Robusto.
Modererà la serata la dott.ssa Flora Bozza, giornalista e responsabile dell’ufficio stampa di Alternativa Arte.
Insieme alla visita del Museo di Scienze Naturali incornicerà la serata una conferenza stampa che inizierà alle ore 17,30.

Flora Bozza

Condividi in Facebook

Ass. Terra dei Fuochi – San Severo: in piazza per l’A.N.L.A.I.D.S.

Pubblicato : venerdì, 13 aprile 2012

Dal 6 all’8 aprile scorso, in Largo De Cicco a San Severo, l’Ass. Terra dei Fuochi ha allestito uno stand per sostenere la campagna di raccolta fondi di ANLAIDS, da destinare alla lotta contro l’Aids.
La campagna di sensibilizzazione “Bonsai Aid Aids 2012″ ha visto il coinvolgimento di oltre 2.500 piazze italiane durante i giorni delle festività Pasquali.
L’Ass. Terra dei Fuochi ha distribuito uno speciale numero della rivista associativa e in cambio di un piccolo contributo ha donato opuscoli informativi e un omaggio tra fiocchetti rossi simbolo della solidarietà ai malati di Aids, palloncini colorati e Bonsai, simbolo della manifestazione.

da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – Scandalo sanità: indagato gruppo Telesforo

Pubblicato : venerdì, 13 aprile 2012

Compaiono negli atti anche i dirigenti Carella e Morlacco

Lo scandalo sanità in Puglia, che vede indagati tra gli altri anche il governatore Nichi Vendola, tocca anche la provincia di Foggia.

 Tra i destinatari di avvisi di chiusura indagine ci sono l’ex senatore Francesco Carella, in qualità di dirigente della sanità foggiana, Mario Morlacco, ex direttore Ares, e il gruppo Telesforo, proprietario delle case di cura “Villa Serena” e “Nuova San Francesco” di Foggia.
Secondo l’accusa sono sei, in tutta la regione, le società che hanno beneficiato, senza averne i requisiti, delle procedure amministrative della Regione Puglia per il rilascio delle autorizzazioni.
Per gli inquirenti si tratta di operazioni che hanno provocato danni per diversi milioni ai bilanci regionali.

Da Bari sarebbero partiti favori per l’accreditamento delle strutture private al Servizio sanitario regionale oltre a facilitazioni nel rilascio dei permessi per realizzare le strutture.
da Daunia News

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – Manganaro protagonista sul sito Ing

Pubblicato : venerdì, 13 aprile 2012

Più di 40 tavole del caricaturista sipontino sull’importante portale

Un omaggio a un grande artista della provincia di Foggia. L’Istituto nazionale della grafica (Ing) ha pubblicato sul suo sito 43 tavole del disegnatore-caricaturista di Manfredonia Antonio Manganaro. A darne notizia è Francesco Granatiero, artista che da anni conduce intense ricerche storiche su Manganaro.
Si tratta, spiega Granatiero, di 11 disegni originali tra cui due abbozzi delle caricature di Enrico Pessina (luminare di Diritto Penale) e Orazio Faraone (vice sindaco della sezione San Giuseppe di Napoli) facenti parte de “Il Palazzo San Giacomo – Album degli 80 al Municipio di Napoli – 1876 e 1877″.
A questi si aggiungono 32 stampe (litografie acquerellate a mano) originarie della racolta intitolata “L’esposizione marittima visitata da Dante e Virgilio – Allegoria di A. Manganaro – Napoli – 1877”.
Particolarmente importante, conclude Granatiero la riproduzione della “doppia autocaricatura”, in cui il celebre disegnatore satirico si ritrae in età matura.
da Daunia News

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – A portata di mouse

Pubblicato : venerdì, 13 aprile 2012

Sul web gli orari di servizi pubblici e privati della città

Orari di apertura dei negozi, degli uffici pubblici, degli autobus e tanto altro a disposizione online.

Si tratta di un progetto dell’Ambito del Piano Sociale di zona che comprende i Comuni di Manfredonia, Monte Sant’Angelo, Mattinata e Zapponeta. “Abbiamo approfittato – spiega l’Assessore alle Politiche Sociali e coordinatore dell’Ambito di Piano, Paolo Cascavilla – del progetto Patti sociali di genere varato dalla Regione Puglia”.
“Tra le linee guida approvate dalla giunta Regionale – aggiunge – vi è prevista anche la costruzione di un portale web. Per la sua realizzazione ci siamo avvalsi di una ditta specializzata in software per welfare in grado di fornire soluzioni flessibili e coerenti con le esigenze progettuali”.
L’obiettivo è armonizzare i tempi di vita, di cura e di lavoro delle famiglie, risultato raggiunto, prosegue Cascavilla, attraverso la realizzazione del portale. Sono previste due modalità di accesso: una parte pubblica in grado di gestire tutti i tipi di comunicazione e, attraverso i vari moduli a disposizione, soddisfare le necessità dei cittadini; l’altra riservata destinata agli operatori dell’Ente.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – Un progetto per salvaguardare i regi tratturi

Pubblicato : venerdì, 13 aprile 2012

La presentazione lunedì 16 aprile alle 17 presso l’Archivio di Stato

Sarà presentato lunedì 16 aprile alle 17 nella sala multimediale dell’Archivio di Stato il “Progetto di salvaguardia degli atlanti dei regi tratturi”. Interverranno Isabella Lupi, direttore regionale per i Beni culturali e paesaggistici della Puglia e Viviano Iazzetti, direttore dell’Archivio di Stato di Foggia.

Al termine della manifestazione l’azienda vitivinicola “Gallo” offrirà una degustazione de “I Sapori del regio Tratturo”.
da Daunia News

Condividi in Facebook

Torremaggiore, elezioni: il centrodestra presenta i suoi candidati

Pubblicato : venerdì, 13 aprile 2012

Appuntamento domani alle 20 in piazza della Repubblica

La coalizione di centrodestra (Pdl, Nuovo Psi e UdCap) che appoggerà nella prossima tornata elettorale Renato Lariccia presenta i suoi candidati consiglieri. La manifestazione pubblica si terrà sabato 14 aprile alle 20 in piazza della Repubblica. Interverranno: Giannicola De Leonardis, segretario provinciale dell’UdCap; Franco Landella, segretario provinciale del Pdl; Carmine Di Gennaro, segretario provinciale del Nuovo Psi e il candidato sindaco Renato Lariccia.
da Daunia News

Condividi in Facebook

Gli Amici della Domenica – Foggia: flash mob davanti al Comune

Pubblicato : venerdì, 13 aprile 2012

Lo scorso 11 aprile, davanti al Comune di Foggia, Gli Amici della Domenica hanno organizzato un flash mob contro il malaffare.
“Un incontro silenzioso, senza striscione, senza alcun segno di appartenenza per dimostrare che esiste una comunità che non ci sta e che non si arrende al degrado morale che porta allo sfacelo della città” hanno sottolineato gli organizzatori. Al flash mob, cui hanno partecipato un centinaio di persone, ha preso parte anche il Sindaco di Foggia, Gianni Mongelli, che si è detto felice dell’iniziativa.
da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

COMUNE DI MANFREDONIA: APPROVATI TRE PROGETTI PER L’INCLUSIONE DI PERSONE SVANTAGGIATE

Pubblicato : venerdì, 13 aprile 2012

L’Ufficio di Piano del Comune di Manfredonia, nell’ambito delle azioni previste dalla Regione Puglia per le persone a rischio di povertà e di emarginazione e per l’inclusione sociale di persone svantaggiate, ha approvato tre proposte progettuali presentate da altrettante organizzazioni del Terzo Settore.
Sono stati approvati i seguenti progetti: “Il futuro insieme” di A.C.L.I. provinciale di Foggia (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani), rivolto ai minori provenienti da famiglie sociosvantaggiate ed a rischio di esclusione sociale e lavorativa;”Articolo uno” della Coop. Iris, rivolto alle persone sottoposte a provvedimenti dell’autorità giudiziaria e “Think pink” della Coop. San Francesco, rivolto alle donne sole con figli.
Si attende ora l’esito della valutazione dei progetti, da parte della Regione Puglia.
da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

Scuola diocesana “S. Michele Arcangelo” – Manfredonia: volontariato e politica

Pubblicato : venerdì, 13 aprile 2012

Lo scorso 10 aprile, presso l’Auditorium “Mons. Vailati” di Manfredonia, si è svolta una tavola rotonda sul tema “Volontariato e politica”, nell’ambito del corso di formazione socio-politica sulla Dottrina Sociale della Chiesa, organizzato dalla scuola diocesana di formazione teologica per operatori pastorali “S. Michele Arcangelo”.
All’incontro sono intervenuti Tata Notarangelo, impegnata nel servizio doposcuola per i minori; Salvatore Coppolecchia, Presidente dell’Ass. SS. Redentore, che si occupa della mensa per i poveri; Paolo Balzamo, Presidente della A.S.P. Smar (Azienda pubblica di servizi alla persona), che gestisce la casa di riposo per anziani “Anna Rizzi” e Vincenzo Di Staso, Presidente dell’Ass. sportiva Delfino.
da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

SAN MARCO IN LAMIS – Furto al Comune di San Marco in Lamis: ruba borsa, arrestato 41enne

Pubblicato : venerdì, 13 aprile 2012

Si è introdotto nell’ufficio anagrafe di Palazzo Badiale e ha tentato di impossessarsi con destrezza della borsa di un’impiegata. I carabinieri, allertati dai dipendenti, hanno bloccato e arrestato il venezuelano

Comune di San Marco in Lamis

I carabinieri di San Marco in Lamis hanno arrestato un 41enne di origini venezuelane ritenuto responsabile di tentato furto aggravato di una borsa all’interno dell’ufficio anagrafe di Palazzo Badiale. L’uomo, già noto alle forze dell’ordine, dopo essersi introdotto negli uffici, in quel momento aperti al pubblico, ha tentato di impossessarsi con destrezza della borsa di un’impiegata di quell’ufficio.

Personale dipendente pubblico avvedutosi dell’accaduto ha prontamente richiesto l’intervento dei Carabinieri. Giunti tempestivamente sul posto i militari hanno bloccato l’uomo e ricostruito la vicenda.

L’arrestato è stato condotto nelle camere di sicurezza del Comando Compagnia Carabinieri di San Giovanni Rotondo, in attesa del rito direttissimo.
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

Stati Generali Volontariato Protezione Civile: a Roma rappresentata anche la Capitanata

Pubblicato : venerdì, 13 aprile 2012

Dal 13 al 15 aprile 2012 si svolgono presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi Roma Tre, gli Stati Generali del Volontariato di Protezione Civile, alla presenza del Capo Dipartimento della Protezione Civile, Franco Gabrielli e del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
Gli Stati Generali del 2012 si realizzano dopo 12 anni dall’ultima Conferenza nazionale del volontariato di protezione civile, tenutasi a Orvieto nel marzo 2000 e a 11 anni dall’emanazione del Regolamento sulla partecipazione delle organizzazioni di volontariato nelle attività di protezione civile; l’incontro si tiene inoltre in occasione del ventesimo anniversario della nascita Servizio Nazionale di Protezione Civile e del trentennale del Dipartimento e consente una riflessione generale sul ruolo del volontariato e sui suoi cambiamenti nell’ambito del sistema di protezione civile in Italia.
I 233 delegati delle organizzazioni nazionali, delle associazioni regionali e locali e dei gruppi comunali di volontariato di protezione civile si confronteranno su quattro temi – valori, rappresentanza, ruoli, risorse – per individuare le potenzialità dell’attuale sistema, analizzarne le criticità e tracciare la linea delle strategie future nell’ambito del Sistema Nazionale della Protezione Civile.
A rappresentare la Capitanata, come delegato della Regione Puglia, sarà Matteo Perillo, presidente della P.A.S.E.R. “F. Imhoff” di Manfredonia (Pubblica Assistenza Soccorso Emergenza Radio) e Presidente del Coordinamento Unico Provinciale delle Associazioni di Volontariato di Protezione Civile della Provincia di Foggia, che farà parte del gruppo di lavoro “Le risorse”.
da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

ASL Foggia: La prevenzione nutrizionale nell’anziano

Pubblicato : venerdì, 13 aprile 2012

Giovedì 19 aprile 2012, dalle ore 15.30, presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Foggia (via Napoli), l’ASL Fg organizza – nell’ambito dell’Anno Europeo dell’anziano – l’incontro “La prevenzione nutrizionale nell’anziano”, nell’ambito del workshop “Interventi di prevenzione nutrizionale” – Incontro con gli stakeholders.

 Interverranno Agostino Sevi, Preside della facoltà di Agraria; Attilio Manfrini, Direttore Generale ASL Fg; Zina Flagella, Presidente S.A.N.U. (Scienze degli Alimenti e Nutrizione Umana); Francesco Carella, Direttore Dipartimento Prevenzione ASL Fg; Michele F. Panunzio, Direttore S.I.A.N. ASL Fg (Servizio Igiene Alimenti Nutrizione); Maria Teresa Balducci, coordinatrice regionale del sistema di sorveglianza “Passi D’Argento” su “Le evidenze di “Passi D’Argento”; Vincenzo Cipriani, Presidente Ass. Alzheimer “S. Rita” di Foggia su “L’integrazione socio-assistenziale: una esperienza originale”; Elena Gentile, Assessora al Welfare della Regione Puglia su “La programmazione regionale in favore degli anziani”; Mario Simonelli, Sindaco di Orsara di Puglia su “Un progetto di integrazione socio-assistenziale”; Matilde Greco, delegato provinciale dell’Ordine Biologi di Foggia su “La diagnostica di laboratorio nella malnutrizione dell’anziano”; Alba Mazzeo, Presidente della Fondazione Maria Grazia Barone su “Il progetto di Residenza Socio Sanitaria Assistenziale per anziani”.
da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

Ass. le Ragioni del Cuore – Foggia: Festa degli Auguri

Pubblicato : venerdì, 13 aprile 2012

Sabato 28 aprile 2012, alle ore 18.30, l’Ass. Le Ragioni del Cuore di Foggia festeggerà, presso la propria sede, il primo anno di attività.
All’iniziativa, intitolata “Festa degli Auguri”, interverranno Tiziana de Nisi Lembo, Presidente Provinciale dell’Ass. Le Ragioni del Cuore; Giovanni Ricciardi, socio Fondatore dell’associazione; Anna Rossetti, Vice Presidente dell’Ass. Le Ragioni del Cuore di Lucera; Saverio Santoro, Referente della Commissione Scuola dell’assocazione e Luigi Miranda, Presidente di A.Q.V. di Foggia (Associazione Qualità della Vita).
Nel corso dell’evento saranno presentati i risultati del progetto “Integr@zioni”.
da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

SAN MARCO IN LAMIS – Spacca porta di un’abitazione con l’accetta: arrestato a San Marco in Lamis

Pubblicato : venerdì, 13 aprile 2012

L’uomo ha tentato di entrare in casa minacciando di morte l’anziano proprietario. Fortunatamente alcuni passanti hanno allertato il 112. Giunti sul posto i carabinieri hanno posto fine all’azione delittuosa

vetri rotti

A San Marco in Lamis i militari dell’arma hanno arrestato C.M., 52enne del posto, ritenuto responsabile di danneggiamento aggravato, minaccia e porto abusivo di un’accetta.

IL FATTO - L’uomo ha rotto i vetri della porta di ingresso dell’abitazione di un anziano con il quale pare vi fossero dei dissapori legati a vicende in corso di aggiornamento.

 

Non pago del danno ha tentato di entrare in casa e ha minacciato di morte il proprietario. Fortunatamente alcuni passanti hanno allertato il 112.

Giunti sul posto i carabinieri hanno posto fine all’azione delittuosa. Il 52enne è stato trattenuto all’interno delle camere di sicurezza del Comando Compagnia Carabinieri di San Giovanni Rotondo, l’accetta utilizzata sottoposta a sequestro.
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

Misericordia di Torremaggiore: Protezione Civile Emergenza e Reazione

Pubblicato : venerdì, 13 aprile 2012

Venerdì 20 aprile 2012, alle ore 18.30, presso la Sala del Trono del Castello Ducale di Torremaggiore, la Confraternita di Misericordia di Torremaggiore e la Protezione Civile Misericordie Torremaggiore organizzano, con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Foggia, Comune di Torremaggiore e Coordinamento Provinciale Volontariato di Protezione Civile di Foggia, il Convegno “Protezione Civile Emergenza e Reazione”.
All’incontro interverranno, tra gli altri, Fabiano Amati, Assessore Regionale alla Protezione Civile; Domenico Farina, Assessore Provinciale alla Protezione Civile; Daniela Aponte, Commissario Prefettizio del Comune di Torremaggiore; Ettore Palma, Governatore della Confraternita di Misericordia di Torremaggiore; Matteo Perillo, Presidente del Coordinamento Provinciale Volontariato Protezione Civile della Provincia di Foggia; Oscar Corsico, Dirigente settore Protezione Civile, Servizi Geologici e Politiche delle Risorse Idriche della Provincia di Foggia su “Recenti attività sviluppate dal servizio di Protezione Civile della Provincia di Foggia”; Alfredo De Biase, della Soprintendenza di beni artistici e ambientali di Foggia “Su la salvaguardia dei beni culturali in caso di calamità naturali”; Michele Di Tullio, Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Foggia su la “Pianificazione e la gestione dell’emergenza: le fasi operative per il ritorno alla normalità”.

da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

Ass. Ciao bambini – Foggia: percorso turistico-culturale

Pubblicato : venerdì, 13 aprile 2012

Domenica 29 aprile 2012, l’Ass. Ciao Bambini di Foggia, in collaborazione con l’Ass. MosaiComEra di Manfredonia, organizza il percorso turistico-culturale alla scoperta del patrimonio della Capitanata “S. Leonardo – S. Maria di Siponto – Pulsano Monte Sant’Angelo – San Marco in Lamis.

 Ecco il programma del percorso, che sarà effettuato in pullman da 50 posti: ore 8.00, partenza da Foggia (dal piazzale antistante discount MD – zona stadio); 8.45, visita Convento di S. Leonardo (secolo XII); 9.45, visita al Castello di Manfredonia (ingresso € 1,25 – 2,50); 10.30, visita all’Abbazia S.Maria di Pulsano (eretta nel 595); 11.00, celebrazione Santa Messa e pausa pranzo; 15.30, partenza per Monte Sant’Angelo e visita alla Grotta di S.Michele Arcangelo (V secolo); 17.00, partenza per San Marco in Lamis, visita al Santuario di S.Matteo (IX secolo); ore 19,30, arrivo previsto a Foggia.

È possibile effettuare le prenotazioni contattando l’Ass. Ciao Bambini (le adesioni potranno essere accettate fino a completamento dei posti disponibili). La quota di partecipazione sarà di € 10,00, comprensiva di viaggio e prima colazione.
da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

U.N.I.C.E.F. Foggia: corso “Bambini e donne ai margini:crisi e sfide”

Pubblicato : venerdì, 13 aprile 2012

Dal 16 aprile al 23 maggio 2012, il Comitato Provinciale UNICEF di Foggia in collaborazione con l’Università degli Studi di Foggia organizza, presso l’Aula Magna della Facoltà di Economia dell’Università di Foggia (Via Caggese, 1) l’VIII Corso Universitario Multidisciplinare di Educazione allo Sviluppo e ai Diritti Umani dal titolo “Bambini e donne ai margini:crisi e sfide”.Al corso interverrà il nuovo Presidente Nazionale UNICEF Giacomo Guerrera, che aprirà il corso presentando il nuovo rapporto UNICEF “Figli delle città” su minori e urbanizzazione.
La rassegna cinematografica didattica invece fornirà spunti di riflessione e accenderà dibattiti sulle tematiche relative alla differenza di genere e ai diritti negati.
I volontari UNICEF illustreranno le loro esperienze sul campo e il loro impegno nel settore della cooperazione internazionale per la tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Inoltre, saranno affrontati temi della mortalità infantile, della discriminazione razziale, della condizione dei bambini rom e quella delle bambine e delle donne nei paesi africani.
Per partecipare al corso, al termine del quale verrà rilasciato un attestato di partecipazione, che conferisce CFU agli studenti partecipanti è necessario compilare e consegnare il modulo di iscrizione presso la sede UNICEF di Foggia o inviarlo via posta elettronica.
È prevista una quota di iscrizione di € 15,00.
da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – Il Teatro delle Albe chiude la stagione di Prosa di Manfredonia – 16 e 17 aprile appuntamento in Teatro

Pubblicato : venerdì, 13 aprile 2012

Rumore di Acque (foto-Claire-Pasquier)

Dopo Pordenone e Prato, dopo Modena e Bari, RUMORE DI ACQUE, lo spettacolo metropolitano e tribale del Teatro delle Albe fa tappa a Manfredonia

 Evento speciale: lunedì 16 aprile alle 19.30 incontro con gli artisti
Spettacolo: martedì 17 aprile alle ore 21.00

L’appuntamento è duplice: lunedì 16 alle ore 19.30 per un incontro gratuito con gli artisti e martedì 17 alle ore 21.00 per uno spettacolo teatrale; il luogo è il Teatro Comunale di Manfredonia; la ragione è forte, molto forte.

Si parla di quello che viviamo tutti i giorni, di quello che ci sta intorno, e che a volte non si limita a mantenere la giusta distanza ma osa entrare nelle nostre vite scardinandone il quotidiano.

Si parla di persone che ci ricordano il loro diritto all’esistenza: si parla di immigrazione.
Un’immigrazione raccontata con gli strumenti del teatro e della musica e con l’ironia illuminante del Teatro delle Albe: Marco Martinelli porta in scena un generale con un’indistinta uniforme e il petto pieno di medaglie che governa un’isola, uno scoglio dove pratica la politica di accoglienza per tutte le anime morte e disperse nelle acque tra l’Africa e l’Europa.
Tenere aggiornata la lista dei nomi non è cosa facile, il generale è molto affaccendato: compila un elenco smisurato di dispersi, di sciagure, di morti in fondo al mare che cercavano di raggiungere l’altra sponda, la terra promessa della ricchezza dell’Occidente, dal cuore dell’Africa, dal Maghreb.
Uno spettacolo di frontiera, che con la lungimiranza delle Albe ricordava Gheddafi in tempi non sospetti, quando il generale era vivo e in piena salute.
Uno spettacolo che guarda avanti e per questo parla inequivocabilmente al nostro presente, al nostro quotidiano.
A sostenere l’impeccabile generale, l’attore Alessandro Renda, gli straordinari Fratelli Mancuso, i due celebri fratelli siciliani che hanno fatto della ricerca sonora e della musica popolare una scelta di vita, e che con le loro musiche di terra e lontananza fanno di Rumore di Acque uno spettacolo metropolitano e tribale, rendendolo un evento da non perdere.

E’ uno spettacolo nato da incontri e contaminazioni avvenute a Mazara del Vallo, in Sicilia, dove il Sindaco ha creduto che un esperimento teatrale potesse essere di sostegno alla delicata situazione di frontiera che la città si trova a vivere.
L’incontro tra le Albe e gli abitanti del luogo, tra attori e cittadini, e stranieri, tanti; l’incontro con i Fratelli Mancuso, emigranti a loro volta in Germania.
Di questo si parlerà lunedì 16 alle 19.30 sul palco del Teatro Comunale durante una libera conversazione con gli artisti a ingresso gratuito aperto a tutta la Città.

“Rumore di acque” sarà l’ultimo appuntamento di “Fatta apposta per te”, la stagione di prosa del Comune di Manfredonia, realizzata in sinergia con la compagnia Bottega degli Apocrifi all’interno del Progetto Teatri Abitati, una rete del contemporaneo FESR PUGLIA 2007/2013, Asse IV azione 4.3.2, affidato dalla Regione Puglia al Teatro Pubblico Pugliese.

Costi
I settore intero 16 € – ridotto 14 €
II settore e Galleria intero 14 € – ridotto 12 €

Info e prenotazioni
Bottega degli Apocrifi/Teatro Comunale “Lucio Dalla” di Manfredonia

tel. 0884 532829
mail: [email protected]
www.bottegadegliapocrifi.it

Condividi in Facebook

FOGGIA – LOTTA ALL’ABUSIVISMO COMMERCIALE. ATTIVITA’ DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI FOGGIA.

Pubblicato : venerdì, 13 aprile 2012

Nel corso dei consueti servizi di contrasto al fenomeno dell’abusivismo commerciale, con particolare riferimento alla prevenzione e repressione della vendita illegale di prodotti contraffatti (supporti audiovisivi e capi ed accessori di abbigliamento), in via Lanza, agenti della Polizia Municipale di Foggia intercettavano alcune persone, di nazionalità extracomunitaria, sorprese a vendere merce contraffatta.
Alla richiesta dei documenti al fine di procedere agli accertamenti ed agli atti di rito, gli stessi opponevano resistenza e venivano pertanto condotti presso la locale Questura per l’identificazione. Venivano quindi denunciati per resistenza a P.U. oltre che per le specifiche violazioni connesse con la vendita illegale.
Nel corso dell’operazione venivano sequestrati n. 800 supporti audio visivi sprovvisti del marchio SIAE nonché accessori e capi di abbigliamento contraffatti.
———————————-
Due agenti della Polizia Municipale di Foggia, l’altra sera, su richiesta di alcuni cittadini, sono intervenute nei pressi della stazione ferroviaria a seguito delle segnalazione della presenza di una donna che recava disturbo ai passanti.
Individuata la persona, in apparente stato di alterazione, le agenti cercavano invano di calmarla farla desistere al comportamento molesto, consistente nell’agitare scompostamente una borsa in direzione di chiunque le si avvicinasse.
Alla richiesta dei documenti la signora, di nazionalità straniera, si rifiutava manifestando comportamenti aggressivi anche nei confronti delle operanti, che riportavano lievi lesioni e si vedevano costrette anche ad utilizzare lo spray anti aggressione di recente dotazione.
Con il supporto di altro personale intervenuto sul posto, la persona veniva condotta presso il Comando per gli accertamenti di rito e considerato che non risultava in possesso di alcun documento, veniva accompagnata presso la Questura di Foggia per l’identificazione, dopo essere stata anche accompagnata presso il pronto soccorso degli OO.RR. in ragione dello stato di alterazione manifestato, ove rifiutava ogni tipo di cura.
A seguito degli accertamenti esperiti la donna è risultata una cittadina moldava di 41 anni. La stessa è stata denunciata a piede libero per violenza e resistenza a pubblico ufficiale.

Ufficio Stampa Citta’ di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione

Condividi in Facebook

FOGGIA – Rubano oggetti custoditi all’interno di auto in sosta: arrestato 20enne

Pubblicato : venerdì, 13 aprile 2012

Il blitz è avvenuto presso il parcheggio “La Maddalena” in via Saverio Altamura. Tre complici sono riusciti a guadagnare la fuga e a far perdere le proprie tracce

Vetri auto

 

Gli agenti in servizio presso l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico diretto dal vicequestore aggiunto Dott. Pasquale Fratepietro, alle prime luci dell’alba hanno arrestato un R.D., di anni 20 (già segnalato in Prefettura quale assuntore di droga) per aver saccheggiato insieme ad altri complici un’autovettura in sosta presso il parcheggio “La Maddalena” in via Saverio Altamura.

Come da segnalazione giunta in questura, quattro giovani vestiti con giubbotti scuri hanno infranto i vetri di alcune vetture parcheggiate, con l’intento di rubare oggetti custoditi all’interno. All’arrivo di una volante sono stati colti in flagranza di reato e hanno guadagnato la fuga.

Per avere maggiore libertà di movimento, i malviventi hanno abbandonato la refurtiva dividendosi in due gruppi. Uno di loro è stato bloccato da un agente mentre si dirigeva verso la centralissima Corso Vittorio Emanuele. Dopo esser stato ammanettato e accompagnato in questura, al 20enne sono stati concessi i domiciliari. Sono in corso le indagini per identificare i complici.

da Foggiatoday

Condividi in Facebook

FOGGIA – UN NASTRO ROSSO PER FAR RINASCERE PIAZZA MERCATO

Pubblicato : venerdì, 13 aprile 2012

Nell’attesa di conoscere dell’Amministrazione comunale il destino che avrà l’antica Piazza Mercato, gli amici della domenica (GADD) si incontrano domenica 15 aprile alle ore 10,30 davanti alla struttura che occupa la piazza per compiere un piccolo gesto simbolico.

Con un nastro rosso “impacchetteranno” parte della struttura degradata, per restituirla come “dono” al mittente, cioè a chi ha permesso che un’opera pubblica divenisse a quel modo inservibile.

L’obiettivo è naturalmente accendere l’interesse dell’opinione pubblica su un sito storico fortemente identitario della città, ora abbandonato a se stesso, per rilanciarne il recupero e sottrarlo ai vandali che purtroppo devastano il quartiere. La cittadinanza è invitata.

infocontatto: [email protected]

 

Condividi in Facebook

FOGGIA – Arrestato tossicodipendente: “Datemi i soldi, altrimenti vi ammazzo e brucio casa”

Pubblicato : venerdì, 13 aprile 2012

Un 25enne è stato arrestato in viale Candelaro per tentata estorsione e resistenza a pubblico ufficiale. La mamma 60enne ha sporto denuncia. Il ragazzo aveva messo a soqquadro l’appartamento

Pattuglia della Polizia

Gli agenti della Questura di Foggia hanno arrestato un 25enne con l’accusa di tentata estorsione ai propri genitori. Dopo la segnalazione di un litigio familiare in corso di svolgimento in un appartamento di viale Candelaro, i poliziotti sono giunti sul posto.

Nel dettaglio hanno trovato sedie riverse sul pavimento, quadri staccati dalla parete e vetri rotti. Seduto sul divano del soggiorno il giovane agitava con forza un centrotavola di cristallo urlando frasi minacciose nei confronti dei genitori.

Nonostante l’invito degli agenti a calmarsi e a mostrare i propri documenti, L.R.R. inveiva contro le forze dell’ordine minacciando di lanciare il suppellettile contro chi si fosse avvicinato a lui. A quel punto gli uomini in divisa lo hanno bloccato e gli hanno tolto l’oggetto contundente dalle mani.

Mentre veniva trasferito in un’altra stanza, il 25enne ha continuato a rivolgere minacce alla madre 60enne: “Mi devi dare 400 euro altrimenti vi ammazzo tutti e due e brucio la casa!”.

La povera signora ha riferito agli operatori delle volanti di essere stanca delle continue richieste di denaro del figlio e dei suoi comportamenti violenti. Per questo motivo ha sporto denuncia.

Alla luce dei fatti, il giovane, già segnalato alla locale prefettura come assuntore di sostanza stupefacente, è stato arrestato per tentata estorsione e resistenza a pubblico ufficiale ed è attualmente ospitato presso la locale casa circondariale.

da Foggiatoday

Condividi in Facebook

FOGGIA – Tutela olio d’oliva, Mongiello: “La libertà dei mercati non deve danneggiare la salute dei consumatori e le imprese che producono qualità

Pubblicato : venerdì, 13 aprile 2012

“La libertà giustamente riconosciuta e garantita ai mercati non può essere strumentalizzata a danno della salute dei consumatori e delle imprese agricole e agroalimentari che producono qualità”.

Ad affermarlo e’ la senatrice Colomba Mongiello, componente della Commissione Agricoltura, che questa mattina ha presentato il disegno di legge a tutela della filiera degli oli di oliva vergini nella conferenza stampa organizzata da Coldiretti Puglia.
“Sono particolarmente contenta che proprio qui sia illustrata per la prima volta una proposta, di cui sono relatrice, condivisa con il mondo agricolo e già sottoscritta da un’ottantina di senatori, compresi i presidenti delle Commissioni Agricoltura, Sanità e Ambiente a riprova del generale interesse ad intervenire per meglio tutelare l’architrave del Made in Italy.
Norme che non sono contro alcuno degli attori della filiera olivicola – ha sottolineato Colomba Mongiello – e che mirano a contrastare con maggiore efficacia e sanzionare con più severità gli agropirati, ai quali vogliamo sottrarre ogni possibilità di accesso ai contributi finanziari pubblici.
Lo strumento operativo centrale e’ l’etichettatura, perché garantisce la corretta informazione dei consumatori e l’equa remunerazione della qualità prodotta con investimenti e applicazione di sofisticate competenze.

Solo specificando e dando evidenza all’origine del prodotto possiamo motivare le differenze di prezzo e possiamo attivare misure preventive di contrasto alla sofisticazione”.
Il testo della proposta di legge “lo abbiamo inviato ai parlamentari europei per sollecitare la revisione della normativa sugli alchil esteri, che rischiano di alterare pesantemente il prodotto con interventi chimici – ha annunciato Mongiello – e stiamo organizzando il calendario delle audizioni per arrivare il più presto possibile alla discussione in Aula del testo, che auspichiamo sia ampiamente condiviso da tutta la filiera degli operatori del settore olivicolo”.
Ufficio stampa PD Capitanata

Condividi in Facebook

ORTA NOVA – La ASL apre la nuova sede territoriale e potenzia i servizi

Pubblicato : venerdì, 13 aprile 2012

Calvio: “Vinta una battaglia; ora rafforziamo le attività di prevenzione”

“La comunità ortese ha vinto la più che legittima battaglia per il miglioramento della qualità dei servizi sanitari”. Così la sindaco Iaia Calvio annuncia l’inaugurazione della nuova sede dei servizi territoriali della ASL Foggia, che avverrà il prossimo 14 aprile. Nella struttura, realizzata su un terreno comunale ceduto gratuitamente alla Regione Puglia, saranno ospitati il C.I.M., il S.E.R.T., il 118 e la Guardia Medica.

“Ora tanto il C.I.M. che il S.E.R.T. potranno davvero garantire l’assistenza ai pazienti e il sostegno alle loro famiglie – afferma il consigliere comunale Potito Mauriello, delegato alla Sanità e presidente della Commissione Sanità dell’Unione dei 5 Reali Siti – così come i servizi di emergenza e urgenza potranno svolgersi in ambienti adeguati a svolgere questo delicato servizio”.

“La sinergia operativa del Comune e dell’Unione con la Regione Puglia e la ASL hanno scongiurato la chiusura del C.I.M., paventata nei mesi scorsi, e determinato un sensibile potenziamento e miglioramento della sanità territoriale – aggiunge la sindaco Iaia Calvio – A partire da sabato prossimo, questa stessa sinergia dovrà applicarsi al rafforzamento delle attività di prevenzione del disagio psichiatrico e di quello determinato dalle dipendenze per ridurre gli onerosi costi sociali, e non solo finanziari, derivanti da queste patologie”.
Ufficio Stampa CITTÀ DI ORTA NOVA

Condividi in Facebook

SAN SEVERO – RAPACI ESIBITI IN CENTRO COMMERCIALE A SAN SEVERO:

Pubblicato : venerdì, 13 aprile 2012

I CITTADINI PROTESTANO E IL WWF CHIEDE L’INTERVENTO DEL CORPO FORESTALE

Fortunatamente, evidenzia il WWF Foggia, sempre più frequentemente i cittadini si attivano quando si trovano in presenza di situazioni giudicate anomale e dannose per l’ambiente o più in generale per la vita. Questa volta la segnalazione ha riguardato una esibizione di rapaci presso lo Shopping Center “E. Leclerc” di San Severo.
In effetti, sottolinea il WWF, sul sito web del Centro commerciale l’esibizione viene così rappresentata: “Dal 23 al 29 febbraio – I Falconieri dell’Aquila – Dimostrazione di falconeria con animali vivi e voli liberi”.
A fronte di un annuncio così entusiasta, sono stati segnalati animali fortemente stressati e provati dai rumori, dalla musica ad alto volume e soprattutto dalle luci intense dell’ipermercato.

I rapaci erano fermi sui trespoli e privi di mascherine mentre la gente scattava foto e chiedeva particolari.

Sono stati riconosciuti due esemplari di gufo reale e gufo delle nevi nonché un barbagianni e una poiana.
Il WWF Foggia ha, pertanto, chiesto al Comando Provinciale di Foggia del Corpo Forestale dello Stato di intervenire per accertare se nella esibizione di rapaci non si ravvisino reati in considerazione del luogo che appare inidoneo ad ospitare manifestazioni di questo tipo, dello status di specie protette dalla Legge, della circostanza che tra gli esemplari ci fossero diversi rapaci notturni che, per comportamento costume e biologia, possono subire grande stress nella situazione che si è verificata.
A tale proposito il WWF ha evidenziato l’art. 544-quater del Codice Penale che, salvo che il fatto costituisca più grave reato, punisce chiunque organizza o promuove spettacoli o manifestazioni che comportino sevizie o strazio per gli animali.
WWF Foggia

Condividi in Facebook

TROJA – FOLLI DI TUTTO IL MONDO, UNITEVI!

Pubblicato : venerdì, 13 aprile 2012

A Troja dal 26 al 29 Aprile la quarta edizione di “Sportiva … Mente”, il meeting internazionale di persone con problemi psichici premiato dal Presidente della Repubblica

È senza dubbio una delle iniziative più coraggiose, più internazionali e più … “folli” che si organizzano a Troja. “Sportiva…Mente” è una iniziativa che nasce dalla passione, dall’impegno e dal lavoro del Centro di Salute Mentale di Troia e dall’Associazione di Volontariato “Tutti in Volo”, in rete con una nutrita schiera di associazioni, enti e cittadini che intendono battere lo “stigma” e le discriminazioni sociali di cui troppo spesso sono vittime i malati di mente. L’idea è semplice: si tratta di chiamare a raccolta gruppi di fruitori ed operatori dei servizi di tutela della salute mentale di tutto il mondo ed organizzare una serie di cose “normali”: un torneo di calcio, una esposizione artistica, un concerto, una manifestazione in piazza, un corteo ed una serie di attività di socializzazione. Niente di più normale: ed è questo, appunto, l’obiettivo. L’idea è quella battere l’esclusione sociale attraverso una serie di attività socio-culturali e sportive e tante interazioni con le comunità locali. Facile a dirsi, complicato a farsi: ci vogliono lavoro, impegno, perseveranza. Ed è per questo che il Presidente della Repubblica ha voluto premiare l’iniziativa con una medaglia, per valorizzare una delle esperienze più autentiche, più belle, più significative nate nell’entroterra pugliese dei Monti Dauni, a Troja.
L’iniziativa non è che l’ultima fase di un lungo progetto che ha visto coinvolte le scuole, le forze dell’ordine, le comunità di migranti e, dalla fine di Aprile, vedrà anche la partecipazione di numerosi gruppi ed associazioni che si occupano di disagio mentale. La settimana di iniziative è alle porte: si inizia il 26 aprile alle ore 16,00 con un corteo che vedrà tutti i partecipanti sfilare per il corso principale della città di Troia. Successivamente, presso il cineteatro “Pidocchietto”, ci sarà la cerimonia inaugurale con tutti i partecipanti provenienti dall’Italia, dall’Europa e da paesi extracomunitari, alla presenza dei rappresentanti del mondo delle istituzioni, del no-profit, del volontariato e aperto all’intera cittadinanza. Molte le attività in programma oltre al il IV Torneo Internazionale di Calcio, cuore della manifestazione. Tra queste, il 28 aprile alle 18.00 a Foggia è prevista la cosiddetta “Corte dei Miracoli”, in Corso Vittorio Emanuele: una originale iniziativa che mira a costruire un luogo di incontri, di partecipazione, di scambi per l’inclusione sociale di tutti e la valorizzazione della diversità. Insomma un programma ricchissimo di iniziative, con un unico messaggio: contrastare lo stigma sulla malattia mentale e sulle persone affette.

Per presentare “Sportiva … Mente” e i risultati del progetto portato avanti in questi anni, è stata organizzata una Conferenza Stampa il 20 aprile, alle ore 11.00, presso la sala riunioni della Direzione Generale dell’ASL FG (palazzo ex INAM – IV piano).

Per info: Tel: 3939977641 – 0881.97.00.20 – 0881.92.20.54-55
www.tuttiugualituttidiversi.com
facebook: associazione tutti in volo
Le organizzazioni promotrici

Condividi in Facebook

FOGGIA – “SICUREZZA : dalla scuola al cantiere”

Pubblicato : venerdì, 13 aprile 2012

In data 12/04/2012, presso l’Aula Magna dell’ITSST “Eugenio Masi” di Foggia, si è tenuto l’incontro conclusivo del progetto di formazione-informazione “Sicurezza: dalla scuola al cantiere”, rivolto agli alunni delle quinte classi.
Alla presenza, per l’INAIL, del Vicario di Sede Dott.ssa Isa Ariano, della Responsabile del Processo Prevenzione Sig.ra Teresa La Scala, del referente della comunicazione Dott. Antonio De Girolamo, degli Ingegneri Giuseppe Paradies e Luciana Mazzone, Professionisti della Consulenza Tecnica Regionale INAIL Puglia, e per l’ITSST, del Dirigente Scolastico Prof. Pasquale Palmisano e dei Tutor Ingegneri Luigi Orsogna ed Elisabetta Valleri, i ragazzi hanno illustrato i propri lavori di gruppo sugli argomenti trattati.
Il progetto, inserito nell’ambito delle attività dell’INAIL finalizzate alla promozione e divulgazione della salute e della sicurezza del lavoro, aveva preso il via il 28 novembre 2011.
Dopo una prima fase teorica di carattere didattico-interattivo, il 6 marzo 2012 si è svolta una seconda fase di carattere pratico e di osservazione con la visita al cantiere edile degli Ospedali Riuniti di Foggia durante la quale i ragazzi sono stati sollecitati ad individuare i fattori di rischio nell’ambiente del lavoro edile.
In tale occasione l’INAIL aveva fornito a tutti i visitatori i necessari DPI di sicurezza.

Comunicato Stampa Ref. Ref. COMUNICAZIONE

Condividi in Facebook

TEATRO A SANT’AGATA DI PUGLIA

Pubblicato : venerdì, 13 aprile 2012

“Un paese che non va a teatro e non lo incrementa se non è già morto, sta morendo”.

Niente di più appropriato, come questa massima di F.G.Lorca, per questi tempi in cui la cultura, specie quella teatrale, sembra essere stata relegata a patrimonio di nicchia, riservata solo a quei pochi illusi che ancora credono in questa espressione artistica. Fortunatamente non è il caso di Sant’Agata di Puglia, il cui popolo vive, frequenta e conosce il teatro fin dal 1700, come testimoniato dallo storico L. Agnelli, nel suo libro “ Cronache di S. Agata di Puglia” del 1902.

Egli infatti scrive…” non stette inoperoso il teatro a Sant’Agata e l’uso delle rappresentazioni teatrali pare alquanto antico tra noi…” Queste inizialmente si svolgevano nel teatro signorile del castello, più tardi poi, nel Piccolo teatro civico, ora Comunale, dove ancora oggi la Compagnia Teatrale Santagatese vive ed opera.

Nato nel 1977, per volontà di Sergio Barbato e Pierino Donofrio, questo sodalizio è perciò il vanto dell’intera comunità. Un gruppo di amici, più o meno gli stessi da sempre, spinti da un’esauribile passione per il teatro e da un’incrollabile fede nelle proprie idee, ha fatto dell’autentica promozione culturale del territorio, del dialetto e delle tradizioni locali, il proprio vessillo, esportandole sia a livello provinciale che nazionale.

Ed è proprio sulle tavole del palcoscenico che, dopo 35 anni, gli indomabili “ragazzi di ieri” vogliono condividere ancora una volta con entusiasmo, la loro gioia con il pubblico, presentando la commedia brillante in 2 atti “A fè bene a li nepute è tutte perdùte”. Il filo conduttore dell’opera è un intricato scambio d’identità a casa del primo cittadino del paese.

Un classico scarpettiano di fine ‘800, tratto da un “vaudeville” francese, in cui la comicità nasce dalla stessa situazione scenica e dalle storie dei singoli personaggi, che in essa si avvicendano.

 L’intreccio narrativo di questa commedia prorompe in un crescendo di equivoci, situazioni grottesche, travestimenti e scambi di persona, tutti originati dal contrasto che nasce dall’essere e il voler apparire.

La sua rilettura e l’adattamento in vernacolo santagatese, curato da Lidia Delle Noci, che ne ha seguito anche la regia, gli conferisce una maggiore immediatezza, incisività nei dialoghi e aderenza alla realtà, a beneficio della tesi che il teatro è senza tempo. Il risultato è dunque un’opera particolarmente fruibile per gli spettatori che possono godere dall’inizio alla fine di una sequenza esilarante di situazioni inattese, ovviamente con l’immancabile finale a….sorpresa!

Appuntamento dunque, al Teatro Comunale di S. Agata di Puglia, domenica 15 aprile alle 19.30 e in replica il 21 e 22 aprile alle ore 21.00, presso il Teatro Regio di Capitanata di Foggia.
Lidia Delle Noci
da Proloco di Sant’Agata di Puglia

Condividi in Facebook

FOGGIA – IN DISTRIBUZIONE I MODELLI 730/2012

Pubblicato : venerdì, 13 aprile 2012

E’ possibile ritirare presso il servizio Politiche Fiscali, al primo piano della sede di via Gramsci del comune di Foggia, i modelli 730/2012. Gli uffici sono aperti dalle ore 9.00 alle ore 12.00 di tutti i giorni feriali per il ritiro del modulo.

Ufficio Stampa – Città di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione

Condividi in Facebook

FOGGIA – “MENO RIFIUTI E PIU’ SOSTEGNO ALL’AMBIENTE”. IL 15 APRILE TORNA LA DOMENICA ECOLOGICA.

Pubblicato : venerdì, 13 aprile 2012

Il 15 aprile torna la domenica ecologica con l’iniziativa “Meno Rifiuti. Più sostegno all’Ambiente”, organizzata dall’assessorato all’Ambiente del comune di Foggia con la collaborazione della Puglia Recupero, affidataria del servizio di gestione dei R.A.E.E. provenienti dai nuclei domestici comunali, e l’Azienda Amica.

L’iniziativa tende a sostenere l’ambiente attraverso la sensibilizzazione sulla pericolosità della dispersione dei RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) di uso domestico e i vantaggi che l’ambiente ne ricaverebbe con il riciclo.

Puglia Recupero sarà presente con appositi contenitori in corso Vittorio Emanuele, dove i cittadini potranno conferire tali rifiuti oltre a ricevere informazioni e materiale illustrativo.

Sono, comunque, sempre numerose le attività che si svolgeranno durante la prossima domenica ecologica, in programma dalle ore 9,30 alle 13 e dalle 16,30 alle 21.00 su corso Vittorio Emanuele II, attraverso la partecipazioni di numerose associazioni.
I Cicloamici saranno protagonisti della ormai consueta passeggiata in bicicletta che toccherà le vie cittadine, con partenza prevista da Piazza Cesare Battisti alle ore 10.30.

I volontari della Protezione Civile, invece, saranno presenti con un punto informativo presso il quale i cittadini potranno ricevere informazioni sulle attività svolte oltre ad intrattenere i bambini con percorsi motori.

 L’A.S.D. Pattinaggio Foggia con i suoi ragazzi promuoverà la pratica di questo sport. Il Veliero ed Europa Giovani informeranno su tecniche di giardinaggio, cura del verde e sulla pratica dell’Ippoterapia.

 L’associazione “Creart” attraverso l’utilizzo di materiali e tecniche d’artigianato ecosostenibili, con materiali di riciclo, promuoverà le tradizioni popolari e culturali della Capitanata, mentre l’associazione “Il Filo Stregato” proporrà laboratori artigianali utilizzando materiale di riciclo.

 Tra le altre presenze previste nell’area pedonale anche l’Associazione “Ciao Bambini”, che svolge volontariato sociale prevalentemente rivolto all’infanzia, e l’Adaf (Associazione Dauna Apicoltori Foggia) che sarà presente con un punto informativo presso il quale i cittadini oltre a ricevere informazioni e materiale didattico, potranno degustare mieli della capitanata. L’Ataf s.p.a. garantirà il servizio di trasporto pubblico gratuito.
Ufficio Stampa – Città di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione

Condividi in Facebook

FOGGIA – Netturbini minacciati se puliscono – L’Amica denuncia intimidazioni

Pubblicato : venerdì, 13 aprile 2012

I lavoratori hanno comunque pulito le strade – Ma la raccolta rifiuti è sospesa per i giorni festivi

 

Le strade di Foggia finalmente ripulite

Netturbini inviati a pulire i giardini, ma costretti a subire velate minacce e intimidazioni affinché le aree verdi restino nel degrado.

Ma a differenza del passato gli episodi sono stati denunciati dalla società Amica alle forze dell’ordine. Da alcuni giorni la curatela fallimentare ha disposto la «bonifica» dall’immondizia di alcune aree verdi pubbliche come piazza Padre Pio, piazza De Gasperi, piazza Medaglie d’oro, piazza Volontari della Pace, la Borgata di Segezia dove da mesi si era accumulato di tutto.

L’ACCUSA – Quindici operatori ecologici, dipendenti di Amica e Daunia Ambiente, sia ieri che nei giorni scorsi, armati di ramazze e navette, hanno ripulito le aree subendo però in alcuni casi le attenzioni di alcuni individui che li invitavano a lasciare stare e andare via. «Inviti» che però non hanno sortito l’effetto sperato, gli operatori hanno proseguito il loro lavoro che nella giornata di oggi sarà completato.

PULIZIA – Da una decina di giorni la città si presenta molto più pulita: svuotati regolarmente i cassonetti, non ci sono rifiuti a terra, tranne qualche rara eccezione, ma soprattutto sono ricomparsi gli spazzini. Compresa la squadra dedicata ai giardini pubblici nelle strade foggiane al lavoro ci sono quotidianamente 98 operatori ecologici a piedi.

 Scongiurata, inoltre, una nuova emergenza rifiuti. La discarica di soccorso, il cui esercizio fu autorizzato dal sindaco Gianni Mongelli il 15 febbraio scorso, lavorerà da oggi senza più problemi.

 L’amministrazione comunale, dopo diversi solleciti, ha nominato il responsabile della sicurezza all’impianto e inviato il piano come previsto dalla normativa. Senza questi due adempimenti si sarebbe bloccata la raccolta, visto che nell’impianto di biostabilizzazione ieri pomeriggio erano state riempite le ultime quattro celle.

L’AZIENDA – Resta invece difficile la situazione interna ad Amica, società in mano alla curatela fallimentare, a causa della posizione assunta dai sindacati confederali e autonomi che non condividerebbero la nuova organizzazione del lavoro.

 In particolare la soppressione del servizio di raccolta dei rifiuti la domenica e i giorni festivi, conseguenza dell’ordinanza del sindaco che vieta il conferimento dell’immondizia nei cassonetti in quei giorni.

Alla base dell’ordinanza c’è la necessità di risparmiare risorse e dunque evitare il ricorso al pagamento di straordinari e festivi. La società fallita continua ad erogare il servizio in virtù dell’esercizio provvisorio concesso dal Tribunale. Diversamente gli oltre 300 lavoratori sarebbero senza lavoro.

Antonella Caruso da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

Stop amianto la Puglia ha un piano

Pubblicato : venerdì, 13 aprile 2012

Scacco all’amianto in 9 mosse. Dalla banca dati delle autonotifiche (sui piccoli quantitativi di materiali contenenti amianto nelle case private) dei cittadini all’aggiornamento dell’anagrafe delle aziende qualificate per le bonifiche.

È la strategia disegnata dal piano regionale per lo smaltimento del pericoloso (è cancerogeno) minerale che la giunta di Nichi Vendola ha approvato su proposta dell’assessore alla Qualità dell’Ambiente, Lorenzo Nicastro.

 Ieri la presentazione alla presenza del direttore generale Arpa, Giorgio Assennato. Nove azioni sulla carta alle quali ora occorrerà dare concretezza in tempi necessariamente contenuti. Data infatti 1992 la legge nazionale di messa al bando dell’amianto. E già allora, rispetto al panorama europeo, l’Italia era in ritardo.

La produzione di materiali contenenti il minerale cosiddetto «indistruttibile», di largo uso in oggetti di ogni giorno (dal rivestimento delle resistenze dei ferri da stiro alla capsule dei pattini dei freni nelle autovetture a motore), è in effetti cessata nella prima metà degli anni ‘80. La commercializzazione è continuata ancora un po’.

Da allora ad oggi hanno proliferato abbandoni incontrollati e vere e proprie discariche a cielo aperto, cui vanno ad aggiungersi le coperture di larga parte dei capannoni industriali (5.000 quelle censite solo in Puglia secondo dati Cnr del 2005 per un volume largamente sottostimato di 1 milione e 750mila metri cubi).

Cosa induce singoli cittadini, artigiani, agricoltori e piccoli e medi imprenditori ancora oggi a disfarsi dell’amianto (tettoie e pluviali, cassoni utilizzati come autoclavi e rivestimenti di vani caldaia) senza precauzioni? Cosa li porta a provocare pericolose dispersioni di fibre cancerogene che mettono in pericolo la loro stessa salute? Può essere che non sappiano di questi rischi e che nessuno li abbia informati sull’effetto cancerogeno (in soggetti predisposti) anche di una sola fibra di amianto respirata. Ecco allora nel piano della Regione l’aspetto dell’infor mazione e della sensibilizzazione.

Ma c’è anche una questione di costi e di burocrazia. Costi alti (in alcuni casi altissimi) di analisi, rimozione e smaltimento, burocrazia di atti in alcuni casi capotici.

Ecco allora l’idea di mettere nel bilancio regionale una cifra di 5 milioni di euro potenzialmente destinati a venire incontro ai cittadini. Va sottolineato il potenzialmente perché, a proposito di burocrazia, al momento gli uffici regionali non sanno ancora come e a chi materialmente attribuire questi fondi senza incorrere negli strali dell’Unione europea (si paventa una violazione delle leggi sulla libera concorrenza sul mercato?)
Al Comune di S. Pancrazio Salentino (ne riferiamo a parte), pare che il dilemma l’abbiano risolto, affidando il servizio di raccolta e smaltimento a domicilio con una gara al massimo ribasso. Vedremo.

Senza incentivi, peraltro, l’impressione è che neanche il rischio di ammalarsi potrà fungere da deterrente per abbandoni ai bordi di strade di campagna. Certo, c’è l’aspetto penale. Non segnalare la presenza di amianto o, peggio, liberarsene senza precauzioni è reato. La legge del 1992 già prevede sanzioni da 2.500 a 5.000 euro. Ma è evidente che, tanto le sanzioni quanto l’effetto deterrente delle pene non hanno impedito il proliferare di sversamenti illegali. La soluzione sta nel piano regionale? Intanto si può cominciare a segnalare collegandosi al sito http://ecologia.regione.puglia.it e compilando la scheda acclusa.

>>> SULLO STESSO ARGOMENTO: inquinamento

 

GIUSEPPE ARMENISE da La Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

SAN MARCO IN LAMIS – tenta di rubare una borsa: arrestato

Pubblicato : venerdì, 13 aprile 2012

E’ un 41enne di origini venezuelane in attesa del rito direttissimo

Con l’accusa di di tentato furto aggravato di una borsa all’interno dell’ufficio anagrafe del Comune di San Marco in Lamis, i carabinieri hanno arrestato in flagranza di reato A.J.V., 41enne di origini venezuelane.
L’uomo, già noto alle forze dell’ordine, dopo essersi introdotto all’interno degli uffici ha tentato di impossessarsi con destrezza della borsa di proprietà di un’impiegata di. Allertati i carabinieri, lo straniero è stato bloccato e condotto nelle camere di sicurezza del comando compagnia carabinieri di San Giovanni Rotondo, in attesa del rito direttissimo.

da Daunia News

Condividi in Facebook

CAGNANO VARANO – cede droga ad una coppia: arrestato

Pubblicato : venerdì, 13 aprile 2012

Gli acquirenti sono stati segnalati alla prefettura di Foggia, quali assuntori di sostanze stupefacenti

Sorpreso dai carabinieri mentre cedeva tre dosi di marijuana ad una coppia di Rodi Garganico. Con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, i militari di Cagnano Varano, coadiuvati dai colleghi della compagnia di San Giovanni Rotondo, hanno arrestato Ilario Guido D’Amore, 46enne del luogo, noto per essere stato arrestato ben quattro volte per reati inerenti lo spaccio di sostanze stupefacenti.
Le perquisizioni eseguite a carico del pusher e dei “clienti” hanno consentito di recuperare le tre dosi di marijuana del peso complessivo di grammi due oltre al denaro provento dell’attività illecita, 25 euro.
La coppia di acquirenti è stata segnalata alla prefettura di Foggia, quali assuntori di sostanze stupefacenti, D’Amore è stato portato presso il carcere di Lucera.

da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – Ecco il nuovo Mat di San Severo

Pubblicato : venerdì, 13 aprile 2012

All’Università si spiegano le strategie di marketing del museo

Marketing territoriale e social network. Sono queste le novità che caratterizzano la gestione del Museo Alto Tavoliere, Mat, di San Severo. A parlarne oggi, alle 20, presso l’aula magna della Facoltà di Economia dell’Università di Foggia, la direttrice della struttra Elena Antonacci. L’evento rappresenta il decimo appuntamento di “Assaggi di musica. Concerti, arte e degustazioni”.
Dopo il convegno seguiranno le esibizioni dei Sudacustika e del Bahramgor Quartett.
La serata è organizzatia in collaborazione con l’associazione musicale “Umberto Giordano”, l’Unifg, la Regione Puglia e il Comune di Foggia.
da Daunia News

Condividi in Facebook

SAN NICANDRO GARGANICO – beccati dalle telecamere i piromani del cassonetto

Pubblicato : venerdì, 13 aprile 2012

Diversi raid in città, il Comune potrebbe chiedere i danni

Sorpresi dalle telecamere di videosorveglianza di un negozio mentre davano fuoco a un cassonetto dei rifiuti. Sono stati identificati, dopo complesse indagini, tre ragzzi tra i 16 e i 18 anni che nei giorni scorsi hanno bruciato diversi contenitori della spazzatura.
I giovani sono stati denunicati dai carabineri del centro foggiano alla Procunra di Lucera e alla sezione competente presso il Tribunale dei minorenni di Bari. I tre erano incensurati.
Nella stessa sera a cui risalgono le immagini dati alle fiammo altri tre cassonetti e due campane per la raccolta vetro di proprietà del Comune. L’ente potrebbe costituirsi parte civile nell’eventuale processo e chiedere i danni.
Quello dei piromani dei cassonetti, a San Nicandro, è un malcostume diffuso: nelle ultime settimane si sono ripetuti diversi incendi, da quello nei pressi di via Marconi a quelli in Corso Garibaldi e via Papa Giovanni Paolo I.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – Malati di Alzheimer: il progetto del “Palmisano”

Pubblicato : venerdì, 13 aprile 2012

Il Centro è stato sede di una importante sperimentazione di integrazione sociale

Dall’ottobre 2011 a tutto febbraio 2012 il centro Palmisano è stato sede di una importante sperimentazione di integrazione sociale di malati di Alzheimer, la prima in Puglia e tra le prime, se non proprio la prima, in Italia. A fare il bilancio delle attività è stato il presidente dell’associazione “Alzheimer Italia S. Rita Foggia”, Vincenzo Cirpriani, che, alla presenza dell’assessore alle politiche sociali del Comune di Foggia, Pasquale Pellegrino, ha voluto raccontare l’esperienza di questi mesi al centro polivalente di alcuni malati al primo stadio.
Il progetto ha dato la possibilità di confermare le aspettative. I cinque malati che hanno frequentato il Palmisano sono stati accolti dagli altri anziani in modo positivo, riducendo quelle distanze che in molte occasioni rendono più difficile la convivenza quotidiana con la malattia.

 L’associazione S. Rita ha voluto evidenziare nell’incontro di presentazione del rapporto dell’esperienza come iniziative come quella realizzata al Palmisano devono essere considerate come un punto di partenza per una città che ospita più di ventimila anziani. Una sperimentazione che dovrebbe essere ripetuta.
“Gli esperimenti sono utili per valutare nuove opportunità e quello dell’inserimento sociale dei malati di Alzheimer al Palmisano era una certezza di riuscita”, ha commentato l’assessore Pellegrino che poi ha aggiunto, “nel prossimo futuro cercheremo di dare seguito a questa importante iniziativa per cui dobbiamo ringraziare tutti gli ospiti ed il personale del Palmisano ed i soci dell’Alzheimer S.Rita”.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – Strisce blu: carabinieri scoprono falsi grattini

Pubblicato : venerdì, 13 aprile 2012

Denunciati a piede libero gli autori, la “battaglia” dell’Ataf

Le strisce blu ci sono e sono pure tante, così come le polemiche.

Ma i carabinieri di Foggia hanno scoperto un traffico di tagliandi sosta falsi, che ha portato alla denuncia degli autori.

 In una nota l’Ataf spa ringraziando gli uomini dell’Arma per il lavoro svolto, evidenzia che non tutti i finti grattini sono stati ritirati dal “mercato”.
Gli ausiliari del traffico procederanno a sanzionare amministrativamente chi espone sulle auto questi tagliandi falsi e che l’azienda procederò a denunciare penalmente gli automobilisti trovati in possesso di questi tagliandi.
L’invito, dunque, è a non acquistare titoli di sosta se non dai parcometri e dai rivenditori autorizzati, proprio per non incorrere in queste sanzioni.

da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – Museo Civico di Foggia – Emanuele Cavalli

Pubblicato : venerdì, 13 aprile 2012

Mercoledì 18 aprile, alle ore 18,00, presso la Sala Mazza del Museo Civico di Foggia, nell’ambito della Settimana della Cultura e del 40ennale dell’Accademia di BB.AA. di Foggia, sarà presentato il Progetto “Emanuele Cavalli, nelle Collezioni pubbliche e private della Provincia di Foggia”.
Interverranno la dott.ssa Gloria Fazia – Direttore del Museo Civico di Foggia , il dott. Nicola Delle Noci – Presidente dell’Accademia di BB.AA. di Foggia , il Prof. Piero Di Terlizzi – Direttore dell’Accademia BB.AA. di Foggia , dott. Costantino Dell’Osso – Assessore alla Cultura del comune di Lucera, i proff. Romeo D’Emilio e Salvatore Lovaglio – docenti dell’A.BB.AA. di Foggia.
Il progetto promosso dal Centro Studi e Promozione Arti Visive di Lucera è nato dall’idea di studiare un aspetto poco o affatto conosciuto dell’opera dell’artista lucerino, e cioè il rapporto che egli ha avuto con ambienti privati di Capitanata e che ha stimolato un “collezionismo”, con alcune decine di quadri di importanza rilevante.
Il progetto non si vuol presentare come un momento conclusivo di indagine storica, ma come una riflessione in itinere che richiede ulteriori “verifiche sul campo”.
Emanuele Cavalli nato a Lucera nel 1914, da una famiglia di possidenti, nel 1921 si trasferisce a Roma dove, dopo i primi studi all’istituto artistico industriale, entra nella scuola del pittore Felice Carena. Nel 1926 tre sue opere sono accolte dalla giuria della biennale di Venezia (da questo momento la sua partecipazione a questa rassegna sarà pressoché continua). Nel 1928 si reca in Francia, dove è introdotto dall’amico O. Martinelli nell’ambiente degli Italiens de Paris (De Pisis, De Chirico, Savinio ecc.) ed espone, a Parigi, al Salon Bovy insieme a Pirandello e Di Cocco.

Dal 1930 torna a Roma in anni che risulteranno fondamentali per l’elaborazione e l’affermazione del tonalismo, di cui Cavalli é uno degli interpreti più raffinati e anche più consapevoli dal punto di vista teorico.
Nel 1933 Capogrossi, Cavalli e Melli (in veste di critico) stilano insieme il “Manifesto del Primordialismo plastico” in cui esprimono le loro idee sulla pittura tonale, con una forte accentuazione del lato spirituale e astratto dell’operazione pittorica.
Nel 1935 Cavalli espone un gruppo di opere alla II Quadriennale. Con il tempo Cavalli sviluppa il tema del rapporto pittura- musica: in occasione della Quadriennale del 1943, presenta una serie di nove figure femminili abbigliate ognuna in una tonalità differente, e spiega il suo lavoro in termini di “sensibilità contrappuntistica” , paragonandolo ad una “raccolta di preludi e fughe nei toni maggiori e minori”. 
Questi anni di intensa e feconda attività furono coronati da due importanti personali (alla galleria Leonardo da Vinci di Firenze nel 1939 e allo Zodiaco di Roma nel 1945) e dalla vittoria nel concorso per la cattedra per la pittura presso l’Accademia di belle arti di Firenze (1945).
Il 1949, con il mancato rinnovo dell’incarico di insegnamento, segna l’inizio di una profonda crisi, a cui non è estraneo l’orientamento in senso astrattista che i suoi antichi compagni di strada, Cagli e Capogrossi, iniziavano allora a seguire.
Muore a Firenze nel 1981.
Museo Civico di Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – FoggiaMusicaFestival

Pubblicato : venerdì, 13 aprile 2012

Maria Nelide Longo

Venerdì 20 Aprile con ingresso alle ore 19.00 si svolgerà la presentazione del libro “I battiti del cuore” edito dalla Herald Editore di Roma, della neo scrittrice foggiana Maria Nelide Longo undicenne, sarà presente anche la disegnatrice che ha illustrato il libro, Margherita Pontecorvo di Roma anche lei undicenne.

A moderare la serata ci sarà l’attrice Virginia Barrett, inoltre sarà presente il direttore della Herald Editore dott. Roberto Boiardi.
Ad allietare la serata, seguirà un concerto dedicato a W. A. Mozart con alcuni allievi della classe di Canto della prof.ssa Maria Gabriella Cianci del Conservatorio di Musica U. Giordano di Foggia, accompagnati al pianoforte dalla stessa insegnante
L’evento avrà luogo presso la sala conferenze dell’ASP Marchese Filippo De Piccolellis di Foggia in viale degli aviatori,25
La cittadinanza è invitata.
Ingresso gratuito

Comunicato Stampa FoggiaMusicaFestival

Condividi in Facebook

FOGGIA – “Il tratturo digitale”

Pubblicato : venerdì, 13 aprile 2012

Lunedì 16 aprile alle ore 17.00
nella Sala multimediale dell’Archivio di Stato di Foggia,
Piazza XX Settembre n. 3

Isabella Lapi, Direttrice regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia e Viviano Iazzetti, Direttore dell’Archivio di Stato di Foggia presenteranno il Progetto di salvaguardia degli atlanti dei regi tratturi.

L’Archivio di Stato di Foggia conserva gli atlanti delle reintegre dei regi tratturi effettuate nel corso di tutto l’Ottocento. Essi raccolgono i rilievi geometrici ed i risultati delle operazioni volte a ripristinare le dimensioni ed i tracciati originari delle lunghe vie erbose. Tali operazioni furono effettuate dal 1809 al 1884 e portarono alla redazione di ben 98 atlanti quasi tutti di grande formato.
Il progetto prevede la graduale realizzazione di copie di sicurezza degli atlanti sia su supporto cartaceo che digitale. Le copie saranno messe a disposizione degli studiosi preservando gli originali.
Per l’occasione ci sarà un’esposizione straordinaria degli atlanti dei tratturi dell’Ottocento ed anche dei preziosi atlanti del ‘700 e del ‘600.
Al termine della manifestazione l’Azienda vitivinicola Gallo offrirà una degustazione de I Sapori del regio Tratturo.
Comunicato Stampa AS-FG – ARCHIVIO DI STATO DI FOGGIA

Condividi in Facebook