Supermercati La Prima Foggia cresce? leggi le email o
invia un email a [email protected]
Spedizione fiori



San Severo: al via campagna contro l’abbandono dei rifiuti

Pubblicato: venerdì, 2 marzo 2012 Commenta questo articolo Leggi il CommentoTorna alla pagina iniziale

Il Sindaco Gianfranco Savino e l’Assessore all’Ambiente ing. Massimo d’Amico hanno annunciato che, a breve, l’Amministrazione Comunale lancerà una campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono incontrollato dei rifiuti solidi urbani in città.

Una serie di manifesti, con diversi messaggi in materia e di dimensioni diverse, faranno bella mostra nei luoghi deputati alla pubblicità, al fine di spingere tanti concittadini che ancora abbandonano rifiuti nel centro abitato e fuori a disciplinarsi, tenuto anche conto che la repressione di questo genere di inciviltà continua a ritmo serrato; risulta infatti che tante sono già state le multe (da circa 250 euro) che sono state inflitte a quanti sono stati sorpresi a buttare rifiuti nei posti «sbagliati«.

La campagna di sensibilizzazione attraverso i manifesti sarà lanciata praticamente in concomitanza col nuovo calendario per la raccolta differenziata che sarà attivo prima della fine di marzo.
Quanto alla pulizia delle periferie, argomento del quale ci siamo occupati di recente, continua senza posa per cercare di ripulirle tutte e per cercare poi di riuscire a tenerle più controllate nel tempo, al fine di evitare altri cospicui abbandoni di materiali d’ogni genere, soprattutto rifiuti pericolosi per la salute pubblica e privata.
La media di raccolta differenziata del 50% centrata nel mese di dicembre scorso deve essere un trampolino di lancio, secondo l’Assessorato all’Ambiente, per tentare di pervenire al risultato ottimale del 75% entro il 31 dicembre 2012, cosa che sarà possibile solo con l’aiuto determinante e responsabile dell’intera Cittadinanza.

Si tenderà, naturalmente, anche a migliorare la percentuale annuale di raccolta che nel 2011 è stata di un confortante e vistoso 36,60%.
Lo slogan principale della campagna di manifesti che presto esploderà in città sarà: «Lo faresti a casa tua?«.

Ogni cittadino sarà così chiamato a riflettere su quanto fa di negativo per la società locale abbandonando rifiuti da ogni parte e su quanto può essere pesante per il bilancio familiare, in caso di sanzioni, sopportare multe da 250 euro, che possono diventare anche più pesanti in caso di recidiva.

da Teleradioerre

Condividi in Facebook
Inizio pagina

Un commento per “San Severo: al via campagna contro l’abbandono dei rifiuti”

Commento di michele sparavilla
Data 3 marzo 2012 ora 21:27

Buona sera, sono Michele vorrei dirvi anche la mia sull’abbandono dei rifiuti, e bellissimo fare la raccolta differenziata, ma so bene che comporta un po di pazienza e tanta buona volontà, lo si fa per amore del nostro paese, per noi stessi e per un mondo più pulito. E uno scempio vedere tutta quella immondizia buttata in giro, segno di inciviltà, menefreghismo, e di molta ignoranza. Io penso che tutte le autorità dovrebbero impegnarsi di più e non andare sempre a tutti i bar del paese, a non fare le commissione personali quando sono in servizio, e anche voi della giunta comunale non vedete molte cose che non vanno, come ad esempio che le persone che abitano al piano terra devono occupare le strade davanti casa loro, con delle sedie oserei dire da museo, o cassette di plastica o di legno, o dei secchi vecchi, questo si chiama abuso del suolo pubblico, nel 2007 qui a San Severo e stato emanato un decreto che penalizza i proprietari dei cani, quando i loro animali fanno i bisogni per strada e non la raccolgono, lasciandola li fregandosene di chi può calpestarla, nessuno mai li ha mai raccolti e credo che non siano mai nessuno stati multati. Ci sarebbe da dire tante altre cose, per vedere un paese più pulito, più civile, più ordinato, più vivibile, e che tutti vi impegnaste di più ogni’uno nella propria mansione, un ultima cosa vorrei dire, i carabinieri, la polizia i vigili la stradale e tutti voi impiegati assessori sindaco consiglieri non aspettate solo il 27, dando il minimo di quello che siete capace di dare, amate il vostro lavoro facendo valere le leggi, per quelle persone che non rispettano il nostro paese, il vostro poco impegno non fa civilizzare il nostro paese. Buon lavoro a voi che lo avete un lavoro, purtroppo io non più, ma non per questo vi dico queste cose, ma solo perché amo San Severo, e non voglio vergognarmi di dire sono di San Severo, visto la pessima fama che ha. Ciaoooooo

Scrivi un commento