Offerte speciali Prezzi 10 e lode

GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI La Grotta del Sale a Foggia, I Sali di Halos


Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]




Notizie del 16 marzo 2012

FOGGIA – International Video contest: adesione dell´Università di Foggia

Pubblicato : venerdì, 16 marzo 2012

L’Ateneo foggiano consapevole dell’importanza di coinvolgere gli studenti universitari nelle attività di comunicazione e promozione dell’immagine dell’Ateneo anche a livello internazionale e con l’intento di potenziare il senso di appartenenza della comunità accademica all’Istituzione universitaria, indice una selezione interna al fine di scegliere il video partecipante alla I edizione dell’International Video Contest promossa dal Compostela Group of Universities (CGU).

L’Università degli Studi di Foggia promuove la selezione di video per partecipare alla I edizione dell’International Video Contest organizzata dal Compostela Group of Universities (CGU).
L’Università degli Studi di Foggia aderisce alla I edizione dell’International Video Contest organizzata dal Compostela Group of Universities (CGU).
La selezione prevede la realizzazione, da parte di studenti universitari, di un video promozionale sull’Università di Foggia, da presentare al concorso internazionale.
Il vincitore della selezione sarà proposto, infatti, come candidato partecipante all’International Video Contest il cui premio consiste in un attestato di rilevanza professionale presso i media internazionali, oltre ad un contributo di 1000 euro per partecipare alla serata di premiazione che si terrà a Oulu (Finlandia) tra il 20 e il 21 settembre 2012.
Il video vincitore diventerà di proprietà della CGU che potrà trasmetterlo nei suoi convegni o negli eventi del gruppo così come nelle homepage dell’associazione o dei social network legati alle sue attività.
L’iscrizione alla selezione è gratuita e la partecipazione, individuale o di gruppo, è riservata agli studenti dell’Università degli Studi di Foggia, regolarmente iscritti.
I partecipanti dovranno realizzare un video originale capace di stimolare la conoscenza dell’Ateneo foggiano attraverso messaggi che sintetizzino le peculiarità e le caratteristiche dell’Università.
Il video dovrà rispettare i seguenti requisiti:
Durata massima del video da presentare in formato Mp3: 1 minuto e 30 secondi
La registrazione può essere effettuata usando ogni tipo di dispositivo (cellulari, webcam ecc.)
Diritto d’autore: nel video NON devono essere inseriti musica e immagini che non appartengano al creatore del video (solo musica inedita realizzata dallo stesso autore) pena l’eliminazione o l’esclusione

Lingua: il video deve essere realizzato preferibilmente in lingua inglese. In caso contrario deve includere sottotitoli o didascalie in un inglese corretto, pena l’eliminazione o l’esclusione
Loghi: nel video devono essere presenti i loghi dell’Università degli Studi di Foggia e del Compostela Group of Universities.

Entrambi i loghi saranno resi disponibili su richiesta dei partecipanti dall’Università di Foggia – Settore Stampa e Comunicazione.
Autori: nel caso in cui il video abbia più autori dovrà essere indicato un solo nome che li rappresenti tutti.

L’elaborato video, in formato Mp3, unitamente al modulo di iscrizione reperibile su www.unifg.it dovrà essere inviato:
tramite mail all’indirizzo di posta elettronica [email protected] e all’attenzione del Settore Stampa e Comunicazione dell’Università degli Studi di Foggia;
tramite posta ordinaria da spedire all’Università degli Studi di Foggia –Settore Stampa e Comunicazione – Via A. Gramsci 89/91 – 71122 Foggia;
consegna diretta all’Ufficio Protocollo di Palazzo Ateneo, sito in via A. Gramsci 89/91 – 71122 Foggia.

La consegna del video e della domanda si iscrizione dovrà avvenire entro il 10 aprile 2012.
I video saranno valutati da un’apposita Commissione che esaminerà i seguenti criteri:
coerenza tra il lavoro realizzato e le richieste della selezione
capacità di promuovere l’Università di Foggia in modo originale chiaro e sintetico
creatività e innovazione
Il vincitore sarà proposto come candidato partecipante per l’Università degli Studi di Foggia all’International Video Contest promosso dal Compostela Group of Universities CGU .
Comunicato Stampa Università degli Studi di Foggia

Condividi in Facebook

CERIGNOLA – CS TAMMA

Pubblicato : venerdì, 16 marzo 2012

Incidente Tamma, Schiavone: “Responsabilità morale di chi si è disinteressato della sicurezza”

«In una città civile l’assessore Reddavide andrebbe cacciato fuori a pedate, è uno scandalo»

«Adesso che è finita in tragedia, l’assessore alla sicurezza Reddavide e il sindaco Antonio Giannatempo potranno degnarsi di emanare un comunicato stampa sul pericolante ex pastificio Tamma?»
A parlare è il coordinatore cittadino di SEL Giuseppe Schiavone, il quale già in occasione degli incendi, quantomeno dubbi, del 2011 aveva chiesto l’intervento delle istituzioni. Oggi il commento è sulla notizia del 17enne caduto dal tetto dello stabile in seguito al cedimento delle strutture.
«L’ex pastificio è una struttura abbandonata a sé stessa e che reca molti danni ai cittadini: ratti, sporcizia, furti, fino all’incidente di oggi che apre un problema che da tempo andavamo sollevando: può una struttura come l’ex pastificio Tamma- interroga Schiavone- rimanere preda di scorrerie, furti, incendi dolosi, o diventare teatro di incidenti gravissimi senza che le istituzioni, sindaco Giannatempo e assessore Reddavide, muovano un dito per mettere in sicurezza e in condizioni minime di igiene pubblica l’intera zona?».
«E’ imbarazzante, ancora una volta, l’atteggiamento di Reddavide, che ha come unico obiettivo quello di rimanere incollato alla sua poltrona: tre solleciti da parte di SEL sulla totale insicurezza dell’ex pastificio Tamma. Se fossimo in un paese civile Reddavide andrebbe cacciato a pedate. Questa leggerezza, che potrebbe costare caro ad un minore, grida vendetta e neanche scuote le coscienze di chi governa in modo pessimo la cosa pubbica», conclude Schiavone.

Il Segretario Cittadino
Giuseppe Schiavone

Comunicato Stampa SEL Cerignola

Condividi in Facebook

FOGGIA – LA LILT E LE FOOD BLOGGERS PORTANO IN TAVOLA

Pubblicato : venerdì, 16 marzo 2012

LA PREVENZIONE
17-25 marzo 2012 – XI edizione della
Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica
della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori

Dal 17 al 25 marzo p.v. si celebra l’XI edizione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, uno dei principali appuntamenti della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.
Istituito con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, l’evento ha come obiettivo informare, sensibilizzare e rendere tutti consapevoli che la Prevenzione rappresenta oggi lo strumento più efficace per vincere i tumori. A partire da una sana e corretta alimentazione. Una nutrizione sbagliata, infatti, è la causa maggiore dell’insorgenza del cancro: incide per ben il 35% dei casi.
Eppure prevenire, curare e guarire dal tumore si può. Numerose pubblicazioni scientifiche dimostrano che un’alimentazione adeguata – povera di carne e ricca di alimenti vegetali – può aiutarci a prevenire il cancro. Come, per esempio, la nostra Dieta Mediterranea, celebre per le sue virtù salutari, modello nutrizionale riconosciuto in tutto il mondo e i cui ingredienti principali sono frutta fresca e verdura, pesce, legumi e olio extra vergine d’oliva, il re della Dieta Mediterranea, simbolo storico della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica della LILT, alleato del nostro benessere per le sue qualità protettive, non solo nei confronti delle malattie cardiovascolari e metaboliche, ma anche per vari tipi di tumore.
Recentemente importanti studi scientifici hanno appurato che le persone che consumavano una quantità significativa di olio extra vergine d’oliva presentavano un rischio minore di sviluppare una neoplasia, in particolare dell’apparato digerente e del carcinoma della mammella.
Quest’anno la LILT celebra i suoi 90 anni di attività a favore soprattutto della Prevenzione e di impegno per diffondere sani e corretti stili di vita. Se oggi la guaribilità del cancro in Italia ha raggiunto percentuali del 60 % questo è grazie anche al “lavoro” costante di migliaia di donne e uomini della LILT.

Ecco perché per questa edizione della Settimana Nazionale per la Prevenzione vi è un regalo speciale per tutti Voi. Dodici tra le più importanti blogger di cucina, hanno donato alla LILT fantasiosi menù e ricette stuzzicanti.
Troverete il tutto nell’opuscolo, sul sito www.lilt.it, sulla pagina facebook della LILT Nazionale, e della LILT Foggia, assieme alle foto dei loro visi sorridenti e pieni di entusiasmo, ai nomi, evocativi e accattivanti, dei loro blog da dove, ogni giorno, sosterranno la LILT per questa importante Campagna di sensibilizzazione per vincere il cancro.
Grazie anche al generoso contributo della Regione Puglia, il simbolo della Settimana per la Prevenzione, l’olio extra vergine di oliva, sposa la cucina delle bloggers che hanno dedicato alla LILT i loro menù.
Inoltre dal 17 al 25 marzo p.v. i volontari della LILT si mobiliteranno per offrire la bottiglia di olio extra vergine di oliva – in cambio di un modesto contributo a sostegno delle attività promosse dalla LILT e delle dotazioni di apparecchiature diagnostiche – assieme ad un utile opuscolo ricco di informazioni sui corretti stili di vita.
Per gli Eventi programmati nella nostra PROVINCIA, inviamo file con il Programma.
I 395 Punti Prevenzione (Ambulatori) LILT resteranno aperti e medici, operatori sanitari, volontari saranno a disposizione di tutta la popolazione.
Comunicato Stampa LILT FOGGIA

Condividi in Facebook

FOGGIA – Cresce l’export regionale. Buona performance delle aziende di Capitanata

Pubblicato : venerdì, 16 marzo 2012

Il rapporto Istat sulle esportazioni conferma la vivacità del nostro tessuto produttivo

Gentile Direttore, gentile redazione,
l’indagine Istat pubblicata il 14 marzo sulle esportazioni delle aziende italiane, dimostra pienamente la vivacità sui mercati europei ed internazionali delle imprese pugliesi e della nostra Capitanata.
Il dato che è stato messo più in risalto da molti analisti economici e da molti osservatori anche sulla stampa nazionale e locale è senza dubbio quello riguardante la variazione percentuale delle esportazioni regionali, dove la Puglia ha il trend percentuale positivo più consistente con un +17,9%, attestandosi anche all’ottavo posto come regione ospitante le aziende che più contribuiscono ad accrescere il valore delle esportazioni nazionali.
Nella performance delle aziende pugliesi quelle della Capitanata giocano un ruolo fondamentale. Scorrendo i dati della ricerca Istat si può vedere, quello che la Compagnia delle Opere riscontra quotidianamente nel tessuto produttivo della nostra provincia. Una voglia di non fermarsi, di crescere, di migliorare la propria competititvità imparando a guardare lontano. In questo contesto troviamo le aziende di Capitanata tra quelle di prima fascia per la variazione percentuale delle esportazioni provinciali, con una percentuale superiore al 16%.

Il tessuto produttivo di Capitanata è anche tra i primi nell’Italia Centro-Meridionale per contributo alla variazione delle esportazioni nazionali.
Questi dati fanno comprendere, che nonostante le imprese chiedano alle istituzioni maggiori risposte e maggiore sostegno sul tema dei rapporti con i mercati esteri, le aziende sono in grado di portare la loro qualità, i loro brand, le loro capacità al di là dei confini nazionali.

I numeri sono numeri e parlano chiaro. Secondo il dato complessivo del 2011, venuto fuori dall’indagine Istat, la variazione percentuale positiva più significativa per quanto concerne le esportazioni verso l’area dell’Unione Europea è rappresentata proprio dalle imprese pugliesi.

Una performance senza dubbio positiva, ma diversa nel confronto con le altre regioni italiane quando ad essere analizzato è l’export verso l’area extra-UE.
Su questo aspetto è evidente che c’è la necessità di fare un ulteriore scatto in avanti rispetto all’ottimo cammino testimoniato dai dati Istat. Le istituzioni hanno il dovere sacrosanto di supportare le nostre imprese nel confronto con il mercato estero.
Ecco perché come Compagnia delle Opere, anche sulla scorta di ciò che chiede il mercato alle nostre imprese, abbiamo deciso di portare già dall’anno precedente la nostra manifestazione per le imprese Matching al di là dei confini nazionali. L’anno scorso è stato il turno della Russia, quest’anno l’evento si svolgerà a Shanghai in Cina con la presenza di alcune imprese foggiane. La scelta di questi due paesi non è stata casuale.

Russia e Cina rientrano nei paesi BRICS, le realtà che registrano una maggior crescita dei principali indicatori economici e che sono la nuova frontiera per chi vuole andare oltre i propri confini.

Un processo di accompagnamento delle imprese, che avranno la possibilità quest’anno di incontrare molte realtà imprenditoriali cinesi.
L’indagine Istat ha dimostrato con dati concreti che le nostre imprese accettano la sfida dell’internazionalizzazione, portando un bagaglio di esperienza e qualità che li rende competitivi su ogni mercato.

Massimo Mezzina
Direttore Compagnia delle Opere Foggia

Condividi in Facebook

CASTELLUCCIO DEI SAURI – A CASTELLUCCIO DEI SAURI, SI PRODURRA’ ENERGIA CON LA GEOTERMIA

Pubblicato : venerdì, 16 marzo 2012

Il sindaco a Roma firma il disciplinare presso il Ministero dello Sviluppo Economico che finanzia totalmente il progetto con oltre 350.000 euro

Nell’ambito del programma operativo interregionale ‘Eenergie rinnovabili e risparmio energetico’ FESR 2007-2013, è stata approvata dal Ministero dello Sviluppo Economico la graduatoria degli enti beneficiari del finanziamento che hanno presentato ‘Progetti esemplari di produzione di energia da fonti rinnovabili’.
Dopo il progetto, approvato e finanziato, relativo all’impianto fotovoltaico sui plessi scolastici il comune di Castelluccio dei Sauri è risultato beneficiario per una progettualità innovativa per la produzione di calore attraverso la tecnologia geotermica per un importo complessivo di 350.700 euro, pari al 100% di quello richiesto.
Grande la soddisfazione perché la graduatoria pubblicata dal Ministero premia solo 32 enti in tutta Italia, a fronte di diverse centinaia di richieste.

In Capitanata, tra i pochi comuni in tutta la Regione Puglia, Castelluccio assieme a S.Agata di Puglia.
Il Sindaco Antonio Del Priore ha firmato, nella sede romana del Ministero dello Sviluppo Economico, il disciplinare con cui sono partite le procedure per l’avvio dei lavori.
Il progetto prevede la realizzazione di una pompa di calore geotermica la quale, sfruttando l’apporto termico del sottosuolo, consentirà in modo naturale di riscaldare l’acqua che circola nell’impianto di riscaldamento di tutti i plessi scolastici.
Notevoli i benefici previsti, in termini di risparmio energetico ed economico. Dopo il fotovoltaico, che porterà benefici in bilancio per circa 25.000 euro annui, la geotermia aggiungerà recupero di risorse economiche per ulteriori 15.000 euro circa, sempre su base annua.
Si tratta di progettualità vincenti ed innovative è più che mai preziose, se si considera che già da tempo, con l’avvio del federalismo municipale, le risorse economiche provenienti dallo stato centrale a favore dei comuni subiscono tagli all’ordine del giorno creando grosse difficoltà di gestione.
Si potrà infatti destinare questi risparmi alla comunità intera sotto forma di nuovi servizi e continuando a mantenere e migliorare quelli attuali.
Il Sindaco Del Priore e l’Amministrazione Comunale, attenti a capitalizzare tutte le opportunità di finanziamento che si sono presentate nel corso del proprio mandato amministrativo, esprimono massima soddisfazione per il riconoscimento ottenuto che porta ancora una volta innovazione al paese garantendo risparmi energetici-economici e ponendo una volta di più la piccola comunità castelluccese alla ribalta nazionale per progettualità strategiche.
Nunzio Lops
Ufficio Stampa CITTA’ DI CASTELLUCCIO DEI SAURI

Condividi in Facebook

FOGGIA – Associazione “Movimento di Idee

Pubblicato : venerdì, 16 marzo 2012

L’Associazione “Movimento di IDEE” diffonde la seguente nota in relazione al Convegno organizzato per il giorno 20 marzo 2012, “Raccolta Differenziata: aspetti giuridici, ambientali ed operativi”
L’Associazione “Movimento di Idee” ha organizzato per il giorno 20 marzo 2012 un Convegno dal titolo “Raccolta Differenziata: aspetti giuridici, ambientali ed operativi”. L’evento si terrà presso la Sala Consiliare di Palazzo Dogana, dalle ore 17.
Diversi gli illustri relatori che prenderanno parte all’iniziativa, apportando il loro prezioso contributo ad un Convegno che si propone l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza su un tema importante e quanto mai da sviluppare ed approfondire vista l’attuale emergenza rifiuti che attanaglia la città di Foggia.

Riteniamo che la raccolta differenziata non possa essere la soluzione per uscire dall’attuale situazione di emergenza, ma certamente potrebbe essere un tassello determinante per impostare un nuovo ciclo dei rifiuti che eviti il ripetersi, in futuro, di tali situazioni di degrado ambientale e sociale.
L’evento tenderà, quindi, ad illustrare quelli che sono i tratti di maggiore rilevanza, sia da un punto di vista tecnico, che da un punto di vista sociale. Crediamo che un’opera di sensibilizzazione possa avvenire soltanto informando adeguatamente la cittadinanza su quelli che sono i diversi aspetti che involvono la raccolta differenziata.

Il tema in questione, e più in generale il ciclo dei rifiuti, comprende tanto profili giuridici, quanto profili ambientali, salutari e tecnico-operativi, per tale ragione abbiamo ritenuto coinvolgere relatori appartenenti a diversi rami del sapere. Sviluppare la tematica della raccolta differenziata, mirando al più alto grado di completezza, non può prescindere da un’analisi ad ampio raggio.
Ad esporre gli aspetti giuridici ci saranno la Prof.ssa Francesca Cangelli, Docente di Diritto Amministrativo, Urbanistico ed Ambientale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Foggia, e la Dott.ssa Annalisa Tricarico, dottoranda di ricerca in Diritto Amministrativo, presso la stessa Facoltà.
Ad inquadrare, invece, quelli che sono i profili ambientali ed urbanistici della questione ci saranno il Prof. Tonino Soldo, presidente del Circolo Legambiente Gaia, ed il Prof. Antonio Clemente, docente di Urbanistica presso l’Università degli Studi di Pescara.
Per ciò che concerne gli aspetti operativi, abbiamo ritenuto di coinvolgere il dott. Edoardo Beccia, primo cittadino della città di Troia, Comune distintosi per essere particolarmente virtuoso sul tema.

Il Comune di Troia, infatti, è stata premiato come miglior comune pugliese nella gestione dei rifiuti con oltre il 70% di rifiuti smaltiti attraverso la raccolta differenziata, ricevendo nell’ambito della quarta edizione del premio “Comuni Ricicloni 2011” il premio Start up, conferito ai paesi che nel corso del 2011 si sono dimostrati attivi e virtuosi ottenendo una percentuale media superiore al 40% di rifiuti differenziati.
Il Convegno sarà anche l’occasione per ascoltare la relazione del Dott. Raphael Rossi, grande esperto nella gestione dei rifiuti ed in particolare per ciò che riguarda gli aspetti tecnico – applicativi inerenti la raccolta differenziata.

Il neo consulente del Comune di Foggia, potrà apportare la sua personale esperienza, messa in campo nelle diverse realtà in cui è stato chiamato ad operare, ed al contempo potrà illustrarci quelle che ritiene le misure migliori per superare l’emergenza della nostra città, e per impostare un nuovo ciclo rifiuti che abbia come pilastro proprio la raccolta differenziata, e che soprattutto basi la sua gestione avendo come parole d’ordine competenza e trasparenza.
L’evento, che è patrocinato dalla Provincia di Foggia, dal Comune di Foggia e dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Foggia, mira a far passare l’idea per cui la raccolta differenziata non è un inutile spreco o una faticosa necessità, bensì una risorsa per l’ambiente, per la salute e per il decoro del nostro paesaggio.

Riteniamo, però, che un nuovo ciclo dei rifiuti che abbia la differenziata come caposaldo, non possa ottenere esito positivo se non condiviso con la cittadinanza, che per tale ragione dev’essere informata e resa edotta su tutti gli aspetti e su tutti i vantaggi che la raccolta differenziata comporta. Ed allora, l’auspicio è che si possa andare verso l’attuazione condivisa e compresa delle c.d. 4R, ossia riduzione, riutilizzo, riciclo e recupero, realizzando in tal modo un sistema integrato del ciclo dei rifiuti in linea con le suddette quattro direttrici, ed idoneo dunque a determinare effetti positivi sull’ambiente, sulla salute e più in generale sulla società entro la quale viviamo.
Porteranno i Saluti l’on. Antonio Pepe, Presidente della Provincia di Foggia, l’Assessore all’ambiente del Comune di Foggia, dott. Pasquale Russo, il consigliere regionale dott. Leonardo Di Gioia, il Presidente dell’Ordine degli Avvocati, Avv. Mario Antonio Ciarambino ed il Presidente dell’Associazione “Movimento di Idee”, dott. Mario Aiezza.

A moderare il Convegno, ci sarà Filippo Santigliano, giornalista de “La Gazzetta del Mezzogiorno”.
Comunicato Stampa Associazione “Movimento di Idee

Condividi in Facebook

FOGGIA – Lunedì 19 marzo inizia la vendita dei biglietti per “Uto Ughi in concerto”, ultimo appuntamento di Musica Civica

Pubblicato : venerdì, 16 marzo 2012

Il concerto di Uto Ughi chiude la terza stagione di Musica Civica, la prestigiosa rassegna della Provincia di Foggia e del Comune di Lucera che ha visto tra gli ospiti personaggi, artisti e intellettuali del calibro di Federico Rampini, Corrado Augias, Quirino Principe, Aurèlie Bernard, Oh Miseon, Giampiero Mancini, Fabrizio Dorsi, Giandomenico Amendola, Giuliano Volpe e molti altri.

L’evento, che vedrà a Foggia uno dei più grandi violinisti del mondo, avrà luogo il 25 marzo nell’Aula Magna della Facoltà di Economia dell’Università di Foggia, in Via Caggese, per permettere sia agli abbonati di Foggia che e a quelli di Lucera interessati, oltreché al maggior numero possibile di amanti della musica, di poter ascoltare il noto artista italiano.

L’ingresso è con abbonamento o con biglietto acquistabile al costo di 25 euro.

La vendita dei biglietti comincerà al botteghino del Teatro del Fuoco di Foggia lunedì 19 marzo alle ore 10.00 e continuerà fino ad esaurimento posti sino a venerdì 23 marzo con i seguenti orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10.00 alle 13.00, martedì e giovedì dalle ore 17.00 alle 19.00.
Il posto a sedere è unico (non numerato, né assegnato) sia per i possessori di abbonamento che di biglietto.

Lo spettacolo inizierà alle ore 18.00, l’ingresso del pubblico è previsto dalle 17.20.

Maggiori dettagli sul concerto e sulla rassegna sono disponibili sul sito internet www.musicacivica.it.
Comunicato Stampa Musica Civica

Condividi in Facebook

FOGGIA – Grafiche Gercap: in 34 perdono il posto di lavoro, azienda in liquidazione

Pubblicato : venerdì, 16 marzo 2012

I sindacati: “Come si può non pensare al futuro delle famiglie foggiane?. Con la liquidazione dell’attività si nega persino l’accesso alla cassa integrazione e alle altre forme di ammortizzatori sociali”

Grafiche Gercap

SINDACATI - “Le Segreterie Provinciali delle Organizzazioni Sindacali SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL, UGL CARTA E STAMPA di Foggia, che tutelano i diritti dei lavoratori dell’azienda Grafiche Gercap srl di Foggia, esprimono viva preoccupazione per la perdita del lavoro di 34 dipendenti della storica industria di Capitanata che in questi giorni sta chiudendo i battenti.

Come si apprende da fonti bene informate, infatti, il proprietario della Gercap ha avviato il processo di liquidazione dell’azienda senza darne comunicazione né ai dipendenti né tantomeno alle Organizzazioni Sindacali che in questi anni difficili hanno difeso i dipendenti.

Cosi facendo, attraverso la liquidazione dell’attività, l’imprenditore foggiano, oltre a privare i dipendenti del costituzionale diritto al lavoro, nega persino l’accesso alla cassa integrazione e alle altre forme di ammortizzatori sociali previsti dalla legge. AL danno si aggiunge la beffa per i 34 ” ex dipendenti” della Gercap srl che, dopo anni di duro lavoro e di continue lotte, tra cassa integrazione e continue voci di chiusura, sono costretti a rassegnarsi alla triste perdita del posto di lavoro.

Le Organizzazioni Sindacali si chiedono come possa un imprenditore locale trattare in questo modo i propri dipendenti, chiudendo dall’oggi al domani una delle pochissime realtà esistenti sul territorio, senza pensare al futuro di decine di famiglie foggiane che non avranno più un reddito dal quale trarre sostentamento, in un momento di grave crisi occupazionale e di recessione economica.

La Gercap srl ha alle spalle una gloriosa storia ultracentenaria e fino a qualche anno fa risultava essere una delle più importanti aziende grafiche del meridione, come è dimostrato dalla presenza nello stabilimento di macchine tecnologica mente avanzate ed innovative. Ma tutto questo prestigio è stato gettato al vento dall’Ing. Cappetta, con politiche organizzative e produttive scellerate che hanno portato l’Azienda al lento e inesorabile declino.

Tralasciando i contorni della vicenda “ipercoop”, la Gercap ha fatto scelte industriali e di investimenti pericolosi, ha fatto il proverbiale passo più lungo della gamba e da dieci anni, ormai, sta pagando le conseguenze di scelte industriali avventate e sbagliate.
L’ultimo passaggio verso il tracollo è stato quello dell’ingresso in società di un gruppo di imprenditori e di fondi Equity che ad ottobre scorso la Gercap, nella persona del Direttore Commerciale Antonio Tancredi, aveva sbandierato sulle testate dei giornali, affermando che” il ridimensionamento occupazionale, il periodo di cassa integrazione e il taglio dei rami secchi è ormai alle spalle”. Dichiarazioni che fanno ulteriormente male ai dipendenti della Gercap, illusi per l’ennesima volta sulle sorti dell’Azienda e del proprio lavoro.

Di fronte a questi problemi, al disagio dei dipendenti, alle incertezze per il loro futuro, le Organizzazioni Sindacali garantiscono l’impegno a continuare nella lotta per tutelare i diritti dei 34 lavoratori della Gercap che rischiano di perdere il posto di lavoro e chiederanno alle istituzioni locali, regionali, nazionali, di trovare le opportune soluzioni alle difficoltà dei dipendenti della Gercap, per avere garanzie di accesso agli ammortizzatori sociali, attualmente preclusi dalla posizione aziendale di totale assenza dal tavolo di confronto più volte convocato dalla Provincia di Foggia.”
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

FOGGIA – Forum dei Giovani, gli studenti si confrontano con il tema della legalità

Pubblicato : venerdì, 16 marzo 2012

Mongelli: “Non richiamiamoci a questo valore, ma viviamolo quotidianamente”
Episcopo: “Diamo una risposta a quei “ragazzi senza” vittime del bisogno”

“Il mio invito a voi, giovani di questa città, è quello di non richiamarsi esclusivamente al valore della legalità, ma comportarvi sempre tenendo ben presente questo principio, vivendo la legalità ogni giorno.

A voi, che rappresentante il miglior futuro della nostra comunità rivolgo ancora una volta l’appello a portare avanti ogni iniziativa necessaria per contribuire alla crescita civile e sociale della nostra città”. Con queste parole il sindaco di Foggia, Gianni Mongelli, ha aperto nel pomeriggio di ieri l’incontro organizzato dal Forum dei Giovani che ha avuto come oggetto di discussione il valore della legalità.

Al dibattito hanno partecipato l’assessore alla Formazione e Pubblica Istruzione del Comune di Foggia, Maria Aida Episcopo; il presidente del Forum dei Giovani, Paolo Delli Carri; la preside dell’Istituto tecnico industriale “S. Altamura”; il preside della scuola media “De Sanctis – Moscati”, Raffaele Ventura; il responsabile dell’Ufficio servizi sociali minorenni – Sezione di Foggia, Pino Tucci; il parroco dell’Oratorio Sacro Cuore, don Gino Cella, e il presidente della Cooperativa Aura, Enzo Tria. Il dibattito è stato moderato dal giornalista Damiano Bordasco.

“Il protagonismo di queste occasioni di incontro é quello espresso dai giovani. Il nostro impegno, quello dello istituzioni, in momenti come questo, può solo tradursi in un affiancamento alle vostre iniziative – ha spiegato l’assessore Episcopio -. Entrando più strettamente nel merito della discussione, sono fermamente convinta che la scuola rappresenti da sempre un laboratorio sempre aperto sul tema della legalità.

Questo laboratorio deve raggiungere tutto l’insieme dei nostri studenti, perché il tema dell’esercizio della legalità deve essere sempre presente. Un’azione che, comprendiamo, diventa complessa davanti a quelli che definisco i “ragazzi senza”: senza famiglia, senza risorse, senza scuola, senza speranza; soggetti che non possono essere abbandonati, né dalle istituzioni tanto meno dalla società, perché potenziali vittime di un sistema di illegalità che potrebbe adescarli con facili promesse di miglioramento.

Tanto a livello nazionale quanto a livello locale, i passi in avanti su questa strada sono stati tanti, ma non possiamo assolutamente fermarci, anzi proprio in questo momento dobbiamo andare avanti.

E voi, ragazzi, non dovete più rappresentare una voce silente, ma dovete continuare le vostre battaglie e noi, rappresentanti delle istituzioni dobbiamo affiancarvi con spirito operaio.
Il mio impegno – ha concluso l’assessore -, quello dell’amministrazione tutta, è di avere con voi un confronto quotidiano e ricorrente per calendarizzare un programma di attività denso e costruttivo.

Facciamo del tema della legalità il tema più prepotente e presente nella nostra agenda di lavoro”.
Ufficio Stampa Citta’ di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione /Assessorato alla Formazione e Pubblica Istruzione

Condividi in Facebook

FOGGIA – “La Scuola in Scena”, lunedì 19 marzo conferenza stampa di presentazione

Pubblicato : venerdì, 16 marzo 2012

Lunedì 19 marzo, alle ore 17.00, presso l’Aula Consiliare del Comune di Foggia, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione della rassegna “La Scuola in Scena”, organizzata dall’assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Foggia in collaborazione con la compagnia teatrale Il Cerchio di Gesso.
Alla conferenza parteciperanno il sindaco di Foggia, Gianni Mongelli; l’assessore alla Pubblica Istruzione, Maria Aida Episcopo; i dirigenti scolastici delle scuole coinvolte nel progetto e i rappresentanti della compagnia teatrale Cerchio di Gesso.
Ufficio Stampa Citta’ di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione/Assessorato alla Formazione e Pubblica Istruzione

Condividi in Facebook

FOGGIA – “Rigenerare comunità per ricostruire il Paese

Pubblicato : venerdì, 16 marzo 2012

Acli artefici di democrazia partecipativa e di buona economia.”

E’ il titolo del XXIV Congresso Provinciale delle ACLI di Capitanata che si terrà Domenica 18 Marzo alle ore 9.00 presso la sala Azzurra dell’Amgas, in via Manfredi 1 a Foggia.
L’assise, alla quale prenderanno parte circa 100 delegati provenienti dai circoli dell’intera provincia e dalle assemblee delle associazioni specifiche, avrà il compito di eleggere il nuovo Consiglio Provinciale che a sua volta eleggerà il Presidente.

La relazione introduttiva ai lavori, sarà tenuta dal Presidente provinciale, Fabio Carbone, che spiega “al di là del valore celebrativo, il Congresso rappresenta un importante momento di democrazia interna e una straordinaria occasione per riflettere sull’impegno dell’associazione e confrontarsi con le autorità locali e i cittadini sul futuro della nostra provincia, fortemente segnata da problemi economici, occupazionali e sociali”.

La grave situazione Internazionale, che segna in maniera significativa questa stagione congressuale, interroga non solo le Acli, ma tutte le componenti della società civile e la politica su come vivere la crisi come possibilità di cambiamento. Un cambiamento capace di ri-orientare al bene comune, incoraggiare la partecipazione consapevole e promuovere processi virtuosi di solidarietà, sobrietà e buona economia.
Comunicato Stampa  ACLI di Capitanata

Condividi in Facebook

FOGGIA – SEMINARIO sulla COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA

Pubblicato : venerdì, 16 marzo 2012

PROGRAMMA

Mercoledì 21 Marzo 2012, ore 17.00
Prof. Federico Ghera (Università di Foggia)
“I princìpi fondamentali della Costituzione”
________________________________________________

Venerdì 23 Marzo 2012, ore 17.00
Prof. Maurizio Ricci (Università di Foggia)
“Costituzione e lavoro”
________________________________________________

Mercoledì 28 Marzo 2012, ore 17.30
Prof.ssa Anna Chimenti (Università di Foggia)
“Informazione e Costituzione”
________________________________________________

Giovedì 29 Marzo 2012, ore 17.00
Prof. Damiano Nocilla, Consigliere di Stato
“Le forme di governo dalla Costituente ai giorni nostri”
________________________________________________

Le lezioni si svolgeranno presso la sede della Fondazione Vittorio Foa, via Lecce 12 – Foggia

LEZIONE CONCLUSIVA
Giovedì 12 Aprile 2012, ore 18.00
Salone Regio – Palazzo Dogana
Piazza XX Settembre – Foggia

COORDINA
dott. Antonello Summa (Vicepresidente Fondazione Foa)
RELATORE
On. Prof. LUCIANO VIOLANTE

Il Presidente
Sabino Colangelo

Comunicato Stampa Fondazione Vittorio Foa

Condividi in Facebook

FOGGIA – IL CONSERVATORIO DI MUSICA “UMBERTO GIORDANO” HA UN NUOVO LOGO

Pubblicato : venerdì, 16 marzo 2012

Il Conservatorio di Musica Umberto Giordano ha un nuovo logo. Dopo una selezione di 151 proposte provenienti da tutta Italia, la giuria composta dal direttore M° Francesco Di Lernia, il presidente Enrico Sannoner, il grafico Claudio Grenzi e Alessandro Tartaglia, designer della comunicazione, ha deciso di assegnare il premio a Edoardo Biasini di Milano.

Il Conservatorio, impegnato sul territorio come anche in campo internazionale attraverso protocolli transnazionali, aveva la necessità di accrescere la propria identità visiva per competere nell’era del futuro pur mantenendo i valori fondamentali della tradizione.
Il compito di dare vita alla nuova immagine del conservatorio è stato portato fortemente avanti dal direttore Di Lernia e dal presidente Sannoner ed è stato realizzato attraverso un concorso di idee bandito nel dicembre 2011.

Il nuovo logo del Conservatorio di Musica “Umberto Giordano”

 

Comunicato Stampa Conservatorio di Musica Umberto Giordano

Condividi in Facebook

ORTANOVA – Posizionati in città 28 cassonetti per i rifiuti urbani; pronti quelli per carta e pile

Pubblicato : venerdì, 16 marzo 2012

Maria Rosa Attini: “Finalmente SIA ha risposto alle nostre sollecitazioni”

Nelle strade della città sono stati posizionati 24 nuovi cassonetti per la raccolta indifferenziata dei rifiuti. L’intervento della SIA è stato sollecitato dall’Amministrazione comunale già all’indomani dell’insediamento e, con maggiore forza, dopo gli incendi che ne distrussero circa 30 nella notte di Capodanno.
I contenitori nuovi sono stati posizionati in: via Cialdini, via Turati, corso Matteotti, corso Aldo Moro, via Paganini, via Piave, via Vittorio Veneto, corso Vittorio Emanuele, corso Lenoci, via Archimede, via Salvo D’Acquisto, via Archimede, via Ciciola, via IV Novembre, via Guerrieri Fronte, via Piccini, via Moncenisio, via La Rovere, via Scarabino. Inoltre, ne sono stati dislocati altri 4, precedentemente rimossi per essere aggiustati, in via Quirino e nella zona industriale.
L’assessora all’Ambiente Maria Rosa Attini ha anche richiesto, sempre a SIA, bidoni per la carta da collocare negli uffici comunali e contenitori per la raccolta di pile esauste.
“Da mesi sollecitiamo la società a migliore lo standard del servizio di raccolta dei rifiuti e abbiamo finalmente ottenuto una prima risposta operativa – commenta Attini – In parallelo, abbiamo avviato lo studio di un programma di potenziamento della differenziata, ferma da anni al di sotto del 10%, e la programmazione di iniziative con cui sollecitare il protagonismo civico degli ortesi nelle azioni di miglioramento della qualità ambientale della città. Senza la collaborazione dei cittadini – conclude l’assessore all’Ambiente – sarebbe vano qualunque sforzo compiuto dall’Amministrazione comunale”.
Comunicato Stampa CITTÀ DI ORTA NOVA

Condividi in Facebook

FOGGIA – POMODORO – SI PROSPETTA UNA CAMPAGNA DIFFICILE. IMPORTANTE REGOLARE L’OFFERTA

Pubblicato : venerdì, 16 marzo 2012

Si conclude stasera ad Ascoli Satriano, il tour della dirigenza di Coldiretti Foggia fra i produttori di pomodoro per discutere le problematiche della campagna che è ormai alle porte.
Nei giorni scorsi si erano svolte assemblee a Foggia, Lucera, Sannicandro Garganico e San Giovanni Rotondo.
In tutte le assemblee, il Presidente Salcuni, il direttore Donnini ed il Presidente dell’Associazione Ortofrutticola APO Foggia Grasso, hanno manifestato la loro preoccupazione per i segnali negativi che si stanno delineando ad inizio campagna, segnali che vanno dalla mancanza di un accordo sul prezzo alla crisi di vendite del prodotto trasformato, ribadendo che l’unica arma in questo momento a disposizione dei produttori è la regolamentazione dell’offerta.
Infatti, secondo il Presidente dell’APO Foggia Grasso, già lo scorso anno una riduzione delle superfici investite aveva comportato un assestamento dei prezzi su valori accettabili; quest’anno però l’invenduto giacente nelle industrie e la crisi di liquidità di quest’ultime conseguente alla contingente stretta creditizia diventano segnali allarmanti che ci impongono una seria riflessione sulla necessità di regolare l’offerta sulla base delle reali capacità di assorbimento da parte delle industrie di trasformazione.

In questo contesto, secondo Grasso, una ulteriore riduzione delle superfici investite a pomodoro sarebbe indispensabile per evitare un crollo dei prezzi da una parte e, dall’altra, il reiterarsi della vergognosa consuetudine del taglio dei quantitativi conferiti.
Lo scarso potere contrattuale dei produttori e la necessità di dare corpo quanto prima al progetto della creazione di una filiera “tutta agricola e tutta italiana” è stato il leit motiv degli intereventi del Presidente Pietro Salcuni secondo cui è giunta l’ora che gli agricoltori devono affrancarsi dal giogo imposto da alcune industrie di trasformazione che, anche quest’anno, stanno facendo il gioco delle tre carte ad inizio campagna per potere poi determinare i prezzi a campagna in corso, sulla base dei quantitativi di prodotto disponibili ed approfittando ovviamente della frammentarietà dell’offerta causata dal continuo proliferare di Associazioni di prodotto, spesso poco serie e governate da soggetti estranei al mondo agricolo.
Salcuni si è poi soffermato sull’ingresso del gruppo anglo-nipponico Pinces nell’unica industria di trasformazione presente in provincia di Foggia che dimostra come ci sia appetibilità per i nostri marchi da parte di grosse multinazionali a conferma di una tendenza in atto per cui si tende a preservare i marchi italiani a scapito però della materia prima che troppo spesso italiana non è.
Secondo il direttore di Coldiretti Foggia Donnini, un aiuto per meglio governare i rapporti all’interno della filiera può venire dall’approvazione, attesa nei prossimi giorni, del decreto sulle liberalizzazioni, che prevede all’art. 62 l’obbligo della stipula in forma scritta dei contratti che hanno ad oggetto la cessione di prodotti agricoli.

Detti contratti dovranno prevedere con chiarezza caratteristiche del prodotto, prezzi modalità di consegna e termini di pagamento che non potranno essere superiori a 30 giorni nel caso di prodotti deperibili come, appunto, il pomodoro.
Purtroppo l’entrata in vigore del provvedimento, prevista per fine anno non consentirà la sua applicazione già per questa campagna che, di conseguenza, continuerà a vedere i produttori in una condizione di debolezza, attenuabile soltanto con una accorta regolamentazione dell’offerta.
Federazione Provinciale Coldiretti Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – GIORNATE DICKENSIANE – UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI FOGGIA

Pubblicato : venerdì, 16 marzo 2012

L’UNIVERSITA’ DI FOGGIA e LA FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE
con la collaborazione dell’ASSOCIAZIONE STUDENTESCA “AREA NUOVA”
ORGANIZZANO
LE GIORNATE DICKENSIANE
“CELEBRARE I 200 ANNI DELLA NASCITA DI DICKENS”

- Lunedì 26 marzo 2012 alle ore 15.30:
CHARLES DICKENS: LO SCRITTORE E LA SUA OPERA

- Giovedì 19 aprile 2012 dalle ore 14.00:
MARATONA DELLA LETTERATURA

- Lunedì 07 maggio 2012 alle ore 10.00:
LA CINEMATOGRAFIA DICKENSIANA

La partecipazione alle 3 giornate darà diritto, agli studenti iscritti alla Facoltà di Scienze della Formazione, ad 1 credito formativo.

Per tutti gli altri partecipanti alle 3 giornate, è previsto un attestato di partecipazione.

E’ possibile iscriversi alla Maratona della Letteratura e leggere un brano tratto dai capolavori di Dickens, telefonando a
- Elena Vasciarelli 338-4301441
- Gaetano Simone 327-9968929
COMITATO SCIENTIFICO
Antonella Cagnolati
Eusebio Ceccotti
Barbara De Serio
Tiziana Ingravallo

COMITATO ORGANIZZATORE

E. Vasciarelli
G. Simone
R. Guerra
V. Cassano
R. Caso
Comunicato Stampa ASSOCIAZIONE STUDENTESCA “AREA NUOVA

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – Teatro “Lucio Dalla” Manfredonia_domenica 18 marzo “Storie di Principesse”

Pubblicato : venerdì, 16 marzo 2012

“Domenica a Teatro, la Stagione dei ragazzi”: domenica 18 marzo “Storie di Principesse”
al Comunale di Manfredonia

“Dove vivono le Principesse? Qui sulla terra insieme a noi comuni mortali o in uno spazio sospeso tra cielo e terra o magari in riva al mare? E cosa fanno le Principesse? Aspettano che il Principe azzurro arrivi a salvarle oppure prendono il proprio destino in mano e se la cavano da sole?” Domenica 18 marzo 2012, alle ore 18.30, presso il Teatro Comunale “Lucio Dalla” di Manfredonia la compagnia Fontemaggiore porterà in scena “Storie di Principesse”.

“Storie di Principesse” è l’ultimo appuntamento di “Domenica a Teatro – La scena dei ragazzi”, il cartellone del Comune di Manfredonia, realizzato in sinergia con la compagnia Bottega degli Apocrifi all’interno del Progetto Teatri Abitati, una rete del contemporaneo FESR PUGLIA 2007/2013, Asse IV azione 4.3.2, affidato dalla Regione Puglia al Teatro Pubblico Pugliese.

In uno spazio non ben definito ma da cui emergono atmosfere nordiche, due donne-troll evocano le Principesse ed assistono alle loro imprese, tra realtà e magia, tra realtà e sogno. Assisteremo alle loro prove e alla loro capacità di superarle. Da sole. Perché se è vero che le Principesse non sono donne di casa è altrettanto vero che sono capaci di sbrigare le loro faccende … faccende da favola!

Le due donne-troll, goffe, buffe ma al tempo stesso appassionate e a tratti materne, tirano i fili di queste storie. Così facendo ci mostrano momenti della loro vita e ci raccontano qualcosa di tutte le favole del mondo.

“Storie di Principesse” è uno spettacolo con Emanuela Faraglia e Nicol Martini. Luci Pino Bernabei, Luigi Proietti. Fonica, Lanfranco Di Mario. Scenografia Pietro Zanchi. Costumi Sartoria Atmo. Coreografia, Sara Ceccherini. La regia è di Fausto Marchini.

COSTI
Intero € 5.00
Ridotto (fino a 14 anni) € 4.00

INFO E PRENOTAZIONI
Bottega degli Apocrifi/Teatro Comunale “Lucio Dalla”
Via della Croce – Manfredonia
0884.532829
[email protected]
www.bottegadegliapocrifi.it
Comunicato Stampa Bottega degli Apocrifi

Condividi in Facebook

Foggia, “Versi d’amore scorrono”

Pubblicato : venerdì, 16 marzo 2012

E’ il libro di poesie del giornalista Nino Abate

Musica, arte e poesia.

Ecco il filo conduttore della mostra di poesie tratte da “Versi d’amore scorrono” del giornalista Nino Abate.

La presentazione è stata accompagnata dagli interventi musicali curati dai musicisti dell’associazione “Liberopensiero”, che hanno eseguito brani di Chopin, Saint Saens e Piazzolla.
da Daunia News

Condividi in Facebook

Foggia, Cicloamici in assemblea

Pubblicato : venerdì, 16 marzo 2012

Domani, l’associazione di volontariato si riunirà presso la Fondazione Marchese Filippo De Piccolellis

Si riunirà presso la Fondazione Marchese Filippo De Piccolellis, l’assemblea dell’associazione “Cicloamici”. L’appuntamento è alle ore 17.30. Oltre all’approvazione dei bilanci e il rinnovo del consiglio direttivo, gli intervenuti potranno analizzare e proporre idee e strategie per promuovere l’uso della bicicletta a Foggia, in alternativa all’inquinante, pericoloso e sempre più costoso mezzo privato a motore. Nell’occasione saranno pianificate anche le prossime gite e tra queste quella del 25 marzo che prevede l’adesione alla Giornata Fai di Primavera e la visita del castello e del museo civico di Lucera.
da Daunia News

Condividi in Facebook

TROIA – Sabato a Troia recital del cantautore Mimmo Cavallo

Pubblicato : venerdì, 16 marzo 2012

E’ in programma sabato 17 marzo dalle 20.30, a Troia, presso l´auditorium “Giovanni Paolo II”, il recital del cantautore Mimmo Cavallo intitolato ‘Fora Savoia’.

L’appuntamento è stato organizzato dall´Associazione culturale ‘Daunia Due Sicilie’ di Troia.

Cavallo ritorna sulle scene proprio a partire dalla Capitanata.

Il folk-singer campano realizza un mix artistico di recitazione, immagini e musica, con i brani direttamente tratti dal suo ultimo CD ‘Quando saremo fratelli uniti’.

 

da Teleradioerre

Condividi in Facebook

Fallimento Amica: già pronti gli avvoltoi

Pubblicato : venerdì, 16 marzo 2012

Il sindaco di Foggia, ing. Mongelli, con incompetenza e superficialità, ha voluto fortemente il fallimento di Amica spa, procurando danni incalcolabili alla città, per sporcizia ed incuria,e danni incalcolabili ai lavoratori con il licenziamento dei dipendenti Amica, Daunia Ambiente, cooperative del verde, Foggia Servizi ed altro ancora;

Sindaco incompetente

Sulla vicenda la magistratura sta, finalmente, indagando sull’operato del Sindaco, che è sotto inchiesta insieme a Dirigenti e politici, anche perché il Tribunale fallimentare ha giustamente sancito, che il fallimento dell’Amica spa è stato uno scientifico progetto dell’Amministrazione comunale;

Sindaco incapace

Intanto il sindaco Mongelli, mentre licenzia centinaia di persone perché dice che non ha soldi, con arroganza assume, su ordine di Vendola, e a spese della comunità, consulenti da stipendi d’oro (15 mila euro al mese): consulenti che altre città, come Napoli, hanno, invece, scacciato in malo modo, perché spendaccioni ed incompetenti;

Sindaco bugiardo

Mentre, a chiacchiere dice di non voler licenziare nessuno, il Sindaco, avendo paura di esporsi e per mancanza di coraggio, usa il suo consulente dallo stipendio d’oro, per lanciare e sostenere gli imprenditori privati, (si dice un gruppo di mattonari) fatti apparire come l’unica salvezza per Amica spa, ed invece in grado solo di licenziare senza pietà ed aumentare il costo del servizio, pescando ancora una volte nelle tasche dei cittadini;

Sindaco la città e stufa di te e delle tue menzogne

Dr. BRUNO LONGO

Consigliere Comunale di Opposizione

Mongelli incapace

Condividi in Facebook

FOGGIA – Pio e Amedeo: i due comici foggiani a Le Iene Show, buona la prima

Pubblicato : venerdì, 16 marzo 2012

Nella trappola delle due nuove Iene sono caduti Pupo, la vincitrice del Festival di Sanremo Emma Marrone e Leone di Lernia. Nel video “Chiunque può” Pio D’Antini intervista i vip e Amedeo Grieco li attacca

I comici foggiani Pio e Amedeo non hanno tradito le attese. Nella puntata de “LE IENE SHOW”, in “Chiunque può”, i talentuosi 28enni hanno confermato la loro bravura e divertito milioni di telespettatori.

C’è chi avrebbe preferito qualche parolaccia in meno.

In democrazia si sa, chiunque è libero di esprimere le proprie opinioni.

La gag è piaciuta. Nella trappola delle due nuove Iene sono caduti Enzo Ghinassi, in arte Pupo, la vincitrice del Festival di Sanremo Emma Marrone e Leone di Lernia.

PER VEDERE IL VIDEO
IL video – Amedeo trafigge Pupo accusandolo di giocarsi i soldi ai cavalli e a poker. Emma viene accusata invece di essere raccomandata dalla De Filippi e Leone di Lernia di essere il capo degli ignoranti d’Italia, di non aver mai fatto niente nella vita e di aver prodotto canzoni di etc etc. Con Di Lernia la Iena Grieco affonda il colpo “La Puglia è bella e non è quella che dipinge lei a fare il pagliaccio”.

Foto Pio e Amedeo Iene

 

 

 

Il video si chiude con il tentativo dei due, non riuscito, di abbassare i toni e il rischio rissa dietro l’angolo in una sorta di derby Bari-Foggia. Con l’artista che vorrebbe chiamare i carabinieri e il foggiano che invece lo saluta così “ti conoscono tutti i carabinieri, non andarci ancora ti arrestano”-

da FoggiaToday

Condividi in Facebook

CERIGNOLA – Cade dal tetto dell’ex pastificio Tamma di Cerignola: 17enne in coma

Pubblicato : venerdì, 16 marzo 2012

Nel tardo pomeriggio di ieri una parte del tetto ha ceduto ed è crollato. Il ragazzino è sprofondato da un’altezza di 15 metri. Nella notte è stato sottoposto ad un delicatissimo intervento chirurgico

E’ in coma il 17enne caduto nel tardo pomeriggio di ieri dal tetto dell’ex pastificio Tamma.

Ex pastificio Tamma

Precipitato da un’altezza di 15 metri è stato trasportato d’urgenza all’ospedale Tatarella di Cerignola e sottoposto nella notte ad un delicatissimo intervento chirurgico.

LA CRONACA – Nel pomeriggio di ieri dei ragazzi sono entrati nella struttura fatiscente collocata alla periferia della città. Una parte del tetto ha ceduto ed è crollato. Il ragazzo è sprofondato giù, ha battuto la testa e ha perso i sensi.

video “LA CICOGNA TV”

Un amico ha raggiunto a piedi la caserma dei carabinieri facendo scattare così la macchina dei soccorsi. Sul posto sono giunti i Vigili del Fuoco e un’ambulanza del 118. Ora il ragazzo è in prognosi riservata.

E’ probabile che la Procura apra un fascicolo per verificare le cause della caduta avvenuta in un luogo da tempo abbandonato e da sempre al centro del dibattito politico della città ofantina.

da FoggiaToday

Condividi in Facebook

FOGGIA – Furto in banca, clienti senza risposte – «È stato un colpo da professionisti»

Pubblicato : venerdì, 16 marzo 2012

250 cassette di sicurezza forzate con l’acido – Sale la tensione tra i correntisti: non ci dicono nulla

L'ingresso della filiale

Un colpo da veri professionisti. È l’unica certezza nelle indagini sulla banda che, lo scorso fine settimana, ha svaligiato numerose cassette di sicurezza nel caveau della filiale dal Banco di Napoli, del gruppo Intesa San Paolo, di piazza Puglia a Foggia.
Secondo quanto ricostruito dalla squadra mobile, il furto sarebbe stato messo a segno tra sabato e domenica scorsi anche se l’allarme è stato dato solo lunedì quando i funzionari dell’istituto di credito hanno accertato dei problemi per aprire la porta del caveau, dove si trovano le 400 cassette di sicurezza. Stando ai primi accertamenti, 150 sarebbero quello forzate dai ladri: aperte, secondo alcune indiscrezioni, mettendo dell’acido nelle serrature.
Gli inquirenti, con il personale della banca, stanno controllando tutto le cassette di sicurezza: non è detto che, in tutte quelle aperte dai malviventi sia stato portato via il contenuto.

Anche ieri la polizia scientifica ha effettuato dei rilievi all’interno della banca e del caveau alla ricerca di qualche indizio utile per le indagini: per questo gli investigatori hanno utilizzato il «luminol», un reagente chimico che rileva la presenza di impronte digitale, tracce ematiche e organiche.
E intanto si sta diffondendo il panico tra i titolari delle cassette di sicurezze che, ieri mattina hanno cercato di avere qualche delucidazioni dal personale della banca. «Nella nostra – ci ha raccontato una signora – custodivamo tutto l’oro dei nostri figli, fin da quando erano ragazzi».
E c’è anche chi non è riuscito a sapere se, tra i 150 scrigni svuotati dai ladri, ci fosse anche la sua: «Ancora – spiega un cinquantenne irritato – non ci hanno detto nulla. Non so se anche la mia è stata svaligiata. Non ci fanno sapere niente».
In attesa di avere qualche certezza anche sull’ammontare del bottino – che dovrebbe essere comunque ingente – gli investigatori stanno cercando di capire qualcosa in più sul modus operandi della banda.
Composta da ladri esperti che, prima di fuggire con preziosi e gioielli, si sono portati via anche l’hard-disk del servizio di videosorveglianza dell’istituto di credito.

Luca Pernice da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – chiude la Grafiche Gercap – Perdono il lavoro 34 dipendenti

Pubblicato : venerdì, 16 marzo 2012

La preoccupazione di Cgil, Cisl, Uil e Ugl – «Negato anche l’accesso alla cassa integrazione»

Lo stabilimento Gercap

La Grafiche Gercap, storica azienda foggiana, sta chiudendo i battenti e i suoi 34 dipendenti hanno perso il lavoro. Lo rendono noto, in un comunicato congiunto, le segreterie provinciali dei quattro principali sindacati (Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Carta e Stampa), che esprimono «viva preoccupazione».
«A quel che ci è dato conoscere – scrivono i sindacati – il proprietario della Gercap, l’ingegner Luigi Cappetta, ha avviato il processo di liquidazione dell’azienda senza darne comunicazione né ai dipendenti né tanto meno alle organizzazioni sindacali che in questi anni difficili hanno difeso i lavoratori.
Così facendo, attraverso la liquidazione dell’attività, l’imprenditore foggiano, oltre a privare i dipendenti del costituzionale diritto al lavoro, nega persino l’accesso alla cassa integrazione e alla altre forme di ammortizzatori sociali previsti dalla legge».

«Le organizzazioni sindacali – continua la nota – si chiedono come possa un imprenditore locale trattare in questo modo i propri dipendenti, chiudendo dall’oggi al domani una delle pochissime realtà esistenti sul territorio, senza pensare al futuro di decine di famiglie foggiane che non avranno più un reddito dal quale trarre sostentamento, in un momento di grave crisi occupazionale e di recessione economica».

da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – Ecco Tolleranza Zero, il primo locale gay

Pubblicato : venerdì, 16 marzo 2012

Nasce a Foggia grazie al bando regionale Principi attivi – La caffetteria-libreria realizzata nel rione Martucci

Davide e Marta di Tolleranza Zero

Tolleranza zero. Un nome che suona quasi come un controsenso per un locale diverso. In questo caso il diverso è una sigla: «glbt», acronimo che sta per gay, lesbiche, bisessuali e transessuali.
Il locale nasce come una sfida ai pregiudizi di una città per certi versi ancora arroccata su posizioni arcaiche ma che allo stesso tempo si fregia di aver lanciato il transgender più famoso d’Italia, Vladimir Luxuria.

Sarà proprio lei, Isola dei famosi permettendo, ad inaugurare «Tolleranza Zero», il club di Davide e Marta, giovane coppia eterosessuale che con un’idea audace è risultata tra i vincitori del concorso «Principi attivi.
Giovani idee per una Puglia migliore», indetto nel 2010 dalla Regione Puglia. Piazzandosi al 44° posto su 2500 partecipanti, i due fidanzati hanno incassato un finanziamento di 24mila euro, subito investiti nella caffetteria-libreria che aprirà nel rione Martucci, alla periferia della città.
«Non un ghetto – precisano Davide e Marta – ma un luogo di incontro tra culture diverse. Chiunque entrerà nel nostro locale potrà sorseggiare un caffè e sfogliare un libro con la consapevolezza che al tavolo accanto a fare lo stesso potrebbe esserci una coppia dichiaratamente omosessuale».

Plauso delle associazioni che da tempo si battono per i diritti dei gay, incoraggiate anche dalla sentenza della Cassazione che proprio ieri ha riconosciuto il diritto degli omosessuali ad una vita familiare ed a vivere una condizione di coppia.
La notizia della prossima apertura della caffetteria, che fungerà anche da contenitore culturale e spazio eventi, è stata accolta con piacere innanzitutto dal comitato promotore Arcigay di Foggia, che proprio tra qualche giorno diventerà una vera associazione.
Ma anche l’Agedo, l’associazione genitori di omossessuali ed il gruppo «Tag 69», che organizza gay party, parteciperanno all’organizzazione di iniziative per promuovere la cultura gay.
Tra gli scaffali della libreria di «Tolleranza zero» verrà dato ampio risalto alla letteratura omosessuale: narrativa, saggi, fumetti e testi sull’omogenitorialità.
E tra le chicche, non potrà di certo mancare la tesi di laurea di Marta, rigorosamente incentrata su uno dei personaggi-simbolo della cultura omosex, Oscar Wilde.
Dalla sua tesi è nata l’idea di «Tolleranza zero», presente anche con un sito su internet, aggiornato sulle attività del locale e corredato da interviste e recensioni su personaggi noti e meno noti del panorama culturale alternativo italiano

Marzia Campagna da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – Circondano Mongelli – Il sindaco scortato dalla Digos

Pubblicato : venerdì, 16 marzo 2012

I lavoratori del verde urlano contro il primo cittadino – Contestano la delibera dell’ultima giunta | Il testo

L'intervento della polizia

Fatto oggetto di minacce, ieri, il sindaco Gianni Mongelli quando in mattinata ha varcato poco prima delle 9 il portone del Comune.

Ad attenderlo c’era, come sempre da molte settimane, un gruppo di lavoratori delle coop del verde.

Uno di loro si è avvicinato al primo cittadino e ha inveito contro di lui cercando di intimidirlo pesantemente.

Successivamente è giunta la Digos e una pattuglia delle volanti.

Nonostante in questi mesi Mongelli abbia sempre dialogato con i dipendenti rimasti senza lavoro dopo il fallimento di Amica, il clima è ogni giorno più pesante anche a causa di alcuni esponenti politici di opposizione che alzerebbero il livello dello scontro con dichiarazioni e affermazioni incaute.

A scatenare la rabbia dei lavoratori, la delibera approvata mercoledì pomeriggio in giunta che garantirà alle cooperative del verde due mesi di lavoro.

Nelle more della gara d’appalto europea per l’assegnazione del servizio di manutenzione del verde pubblico, l’assessore all’Ambiente Pasquale Russo ha predisposto un bando per affidare il servizio di potatura e pulizia dei giardini per due mesi a queste cooperative, sfruttando una norma per alcune categorie di lavoratori.

Dunque la delibera avrebbe dovuto essere salutata positivamente visto che sono settimane che i lavoratori chiedono di tornare in servizio e avere uno stipendio seppur minimo. E invece è esplosa la protesta rabbiosa in quanto 100mila euro al mese, secondo chi protestava, sono troppo pochi.

Come sempre accade i lavoratori inveiscono, poi dopo qualche ora arrivano al Comune i presidenti delle cooperative. Ma sia i lavoratori che i presidenti delle cooperative del verde sapevano da giorni che sarebbe stata quella la cifra stanziata dal Comune.

«Lo sapevano perfettamente che con quel tipo di bando non avremmo mai potuto superare la soglia dei 200mila euro. E che non c’è alternativa. Tanto è vero che per la gestione futura del verde stiamo già predisponendo il bando per la gara europea», sottolinea l’assessore Russo.

Il sindaco ieri mattina

Dopo l’aggressione e l’arrivo della Digos, con i lavoratori si sono fermati a parlare il presidente del Consiglio comunale Raffaele Piemontese e il capogruppo del Psi, Emilio Piarullo.

Poi anche il sindaco Mongelli, scortato dagli uomini della Digos che successivamente lo hanno accompagnato in Prefettura dove era atteso per una riunione sullo smaltimento dei rifiuti di tutti quei Comuni che sversano a Cerignola.

La discarica dove si accumula il biostabilizzato è stracolma.
È stato deciso di autorizzare la sopraelevazione del lotto in funzione, in attesa che sia completato il quinto lotto che dovrebbe essere pronto tra un mese. E sempre in Prefettura si è svolto l’incontro tra la curatela fallimentare di Amica e lo Spesal, il servizio di prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro della Asl.

Gli ispettori, giunti in Amica su sollecitazione dei sindacati, hanno verbalizzato una decina di contestazioni e prescritto interventi.

Antonella Caruso da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – Corso di alta formazione ‘IL MOBBING IN AMBITO PSICOLOGICO E GIURIDICO’

Pubblicato : venerdì, 16 marzo 2012

Il Consorzio Universus-CSEI organizza il Corso di alta formazione ’IL MOBBING IN AMBITO PSICOLOGICO E GIURIDICO’

Il corso ha lo scopo di riconoscere ed interpretare le vessazioni sui luoghi di lavoro; è volto a fornire le conoscenze teoriche, metodologiche e tecniche in merito alla verifica e valutazione diagnostica del danno alla persona, nelle forme del Danno Biologico, Danno Psichico, Danno Esistenziale e Danno Morale del mobbing.
Il corso si articolerà prendendo in considerazione il fenomeno del mobbing sia da un punto di vista sociologico-psicologico sia da un punto di vista giuridico.

DESTINATARI
Il corso è rivolto a: medici di famiglia, medici specializzati in Psichiatria, Neurologia e Neuropsichiatria infantile, assistenti sociali, avvocati, docenti, psicologi, psicoterapeuti, mediatori civili, sindacalisti, RSA

NUMERO PARTECIPANTI
Il corso prevede un massimo di 40 partecipanti.

ATTESTAZIONI FINALI
Al termine del corso è previsto un colloquio finale e il rilascio di un Attestato di partecipazione.
Inoltre, il corso è in fase di accreditamento presso l’Ordine degli Avvocati di Foggia e Lucera.

ISCRIZIONE
La quota di partecipazione è di euro 300 + IVA.
Per maggiori informazioni rivolgersi direttamente in sede o contattando:
Segreteria Foggia 0881-726995 – e-mail: [email protected]

L’ iscrizione deve essere effettuata entro e non oltre il 05 Aprile 2012

SEDE
Universus – Scuola di Management & Technology, Via Manfredonia ang.
Via De Dominicis c/o Confesercenti, Foggia.

http://www.universus.it/

Comunicato Stampa Consorzio Universus-CSEI

Condividi in Facebook

FOGGIA – Convegno: Il Mezzogiorno al centro della questione nazionale:istituzioni, storia, prospettive dell’Italia unita, tra impegno civile e istanze religiose

Pubblicato : venerdì, 16 marzo 2012

Il 30 marzo 2012 ore 16,30 presso l’Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza – L.go Giovanni Paolo II, Foggia.

La Cappella dell’Università degli Studi di Foggia, in collaborazione con il Centro culturale Arché e con l’ADI, invita a partecipare ad un convegno che si terrà il 30 marzo 2012 ore 16,30 presso l’Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza. Intervengono il Prof. Marco Miletti (Ordinario di Storia del diritto medioevale e moderno, Università di Foggia), Lauro Rossi (Dirigente della Biblioteca di Storia moderna e contemporanea, Roma), Giancarlo Tartaglia (Direttore generale della Federazione Nazionale Stampa italiana), Salvatore Abbruzzese (Ordinario di Sociologia della religione, Università di Trento), Florindo Rubbettino (Imprenditore). Presiede l’incontro Don Bruno D’Emilio (Responsabile della Cappella dell’Università di Foggia), modera Mario Prignano (Caporedattore del TG1 Rai).

MANIFESTO: http://www.unifg.it/dwn/eventi/120330_convegn_mezzogiorno/manif_convegno.pdf
Comunicato Stampa Centro culturale Arché

Condividi in Facebook

FOGGIA – “LIBERE ANTIFONE” – 29 Marzo – ExOpera

Pubblicato : venerdì, 16 marzo 2012

GIOVEDI 29 MARZO 2012

L’Associazione Mentori d’Arte ed il Laboratorio Culturale ExOpera

presentano

“LIBERE ANTIFONE” – Passione, Morte e Risurrezione di Cristo
in un’interpretazione sciolta dei racconti evangelici

MOSTRA PITTORICA E CONCERTO DI MUSICA RELIGIOSA
- Dipinti su tela: Mauro Decio Cometti
- Testi e musiche: Piernicola dalla Zeta

Mostra pittorica ORE 19:00 – Concerto ORE 21:00

PROGETTO “LIBERE ANTIFONE”_________________________________
L’idea di Libere Antifone nasce dall’antifona libera del Canto Gregoriano, una preghiera messa in musica e senza versetti associati; l’inversione in “libere antifone”, libere in quanto tali, sottolinea il volersi esprimere senza preconcetti o dogmi di alcun genere. Libera, dunque, anche l’interpretazione.
Sulla scia de “La Buona Novella” di De Andrè, il narratore intreccia dialoghi con i personaggi che hanno vissuto Passione, Morte e Risurrezione di Cristo: da Giuda in preda al rimorso dopo il tradimento, a Pilato e Barabba nel giorno della condanna, a Giovanni sotto la croce, a Tommaso, apostolo incredulo alla notizia della Risurrezione … analisi introspettive.
Libere Antifone è un concept album contenente 13 brani inediti, e spazia nella sua musicalità dal sound mediorientale all’hard rock, dal balcanico alla ballata classica; ideato e realizzato da Piernicola Dalla Zeta, coadiuvato da Giovanni Russo e Guido Paolo Longo per le musiche e gli arrangiamenti, e da Mauro Decio Cometti per le illustrazioni presenti all’interno del cd. Registrato negli studi “Controra suoni policromi” (Lecco) e Centro Igiene Musicale (Foggia), e masterizzato presso il Project Lead Studio Master di Giovanni Zucchi, storico arrangiatore di Eros Ramazzotti.
Oltre all’autore (Narratore, Gesù, Satana, Giuda, Pietro apostolo, Angeli al Sepolcro, Tommaso apostolo), hanno prestato la propria voce: Giovanni Russo (Pilato), Massimo Dedda (Barabba), Flora Cristiani (Maria Maddalena), Giovanna Marseglia (Maria), Fabio Consale (Giovanni apostolo), Celestino De Montis (narratore in Pietà e deposizione) e Katia Mucciarone (Donne al Sepolcro).
Per le musiche, oltre a Piernicola (basso), Guido Paolo (pianoforte, fisarmonica) e Giovanni (oud, baglama), sono intervenuti: Pierluigi Vannella (chitarra classica ed acustica, cavaquinho), Antonio Cicoria (batteria), Walter Coda (chitarra elettrica), Giuseppe Pio Russo (clarinetto), Alfredo Ricciardi (gatham, shekere, percussioni) e Chiara Scalisi (pianoforte in Pietà e deposizione).
Prodotto con l’ausilio del Servizio diocesano per la Pastorale Giovanile, Diocesi di Cerignola – Ascoli Satriano, il cd è frutto del faticoso lavoro durato quattro anni, maturato anche in virtù di un’esperienza come seminarista presso i Missionari Comboniani di Troia durante gli anni di scuola media.
Una personale rivisitazione dei Racconti Evangelici.

SITO UFFICIALE : http://www.libereantifone.altervista.org/

LINK ASCOLTO BRANI : http://www.myspace.com/libereantifone
Comunicato Stampa Laboratorio Culturale ExOpera

Condividi in Facebook

FOGGIA – MANIFESTAZIONE DI COLDIRETTI DAVANTI A MONTECITORIO

Pubblicato : venerdì, 16 marzo 2012

Nasce il manifesto per l’alleanza verso una crescita trasparente e sostenibile dell’Italia

“Affermare in Italia ed in Europa la centralità degli interessi nazionali di tutela dell’identità del patrimonio agroalimentare contro le manipolazioni genetiche a sostegno dell’origine geografica degli alimenti e della professionalità del lavoro”. E’ la risposta alle aperture agli ogm del Ministro dell’ambiente Corrado Clini contenuta nel manifesto nato dalla mobilitazione in piazza Montecitorio promossa dalla Coldiretti e dalle associazioni dei consumatori e degli ambientalisti, insieme ai cittadini e ai rappresentanti delle Istituzioni a livello nazionale, regionale e locale, a partire dai Sindaci con circa 300 gonfaloni provenienti dalle diverse Regioni, fra i quali quelli dei Comuni di Ascoli Satriano e Candela. Un documento al quale hanno già aderito insieme alla Coldiretti, Slowfood, Legambiente, Aiab, Codacons, Federconsumatori, Adusbef, Assoconsum, Adoc, e Federparchi, ma anche le organizzazioni sindacali del lavoro in agricoltura Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila-Uil e Acli. Si tratta di un documento aperto per difendere l’agroalimentare che è la leva strategica perché il nostro Paese possa competere guardando alla produzione di beni e servizi con alto valore aggiunto, arricchito da fattori come ambiente, cultura e storia che distinguono il marchio “Italia” e che non sono imitabili ha affermato il presidente della Coldiretti Sergio Marini
Nel manifesto si chiede alla politica un forte impegno per
1. Valorizzare le distintività dell’agricoltura italiana che contribuisce in modo rilevante alla crescita economica e sociale del Paese sul mercato interno e internazionale, quale risorsa strategica per il Paese.
2. Contrastare le posizioni di rendita e i fenomeni illeciti che usurpano il valore del marchio “Italia” contro il rischio di delocalizzazione produttiva, la perdita di posti di lavoro e l’impoverimento dei territori.
3. Sostenere la vera internazionalizzazione delle imprese affermando condizioni di competitività basate sulla qualità e la sicurezza dei prodotti alimentari, l’equità sociale e il rispetto dei diritti dei lavoratori, la correttezza e la trasparenza delle informazioni.
4. Condividere il ruolo di salvaguardia dell’agricoltura alla tutela dell’ambiente, della biodiversità e del paesaggio, rafforzando la cultura della manutenzione per preservare i territori dai fenomeni di progressiva usura delle risorse.
5. Promuovere la qualità e la dimensione del lavoro in agricoltura contrastando forme di impiego irregolare e di sfruttamento della manodopera, anche dando piena attuazione all’avviso comune sulla riforma del mercato del lavoro e sulla previdenza agricola sottoscritto dalla filiera.
6. Riportare in Europa la centralità degli interessi nazionali di tutela dell’identità del patrimonio agroalimentare contro le manipolazioni genetiche, dell’origine geografica degli alimenti e della professionalità del lavoro.
7. Riconoscere il ruolo dell’agricoltura per la coesione sociale e il presidio dei territori, valorizzando anche le diverse forme di filiera corta che creano nuove economie e occupazione con la piena soddisfazione delle aspettative dei cittadini consumatori.
8. Rimuovere le inefficienze della pubblica amministrazione che si traducono in ritardi per le imprese agricole ed avviare sostanziali azioni di semplificazione degli adempimenti amministrativi, contro vecchie e nuove forme di rendita.
9. Determinare condizioni di equità e sostenibilità nell’applicazione della fiscalità riconoscendo le funzioni di interesse generale che svolge l’agricoltura a partire dalla produzione di beni comuni nell’interesse dei cittadini.
10. Premiare gli investimenti in innovazione e tecnologie sostenibili.
11. Garantire un futuro ai giovani, sostenendo le opportunità che l’agricoltura offre in termini di creatività imprenditoriale e di dialogo con la società e sopprimendo le logiche di rendita.

Federazione Provinciale Coldiretti Foggia

Condividi in Facebook

APRICENA – L’assessore regionale Sasso inaugura la scuola dell’infanzia La Sirenetta

Pubblicato : venerdì, 16 marzo 2012

Pasqua: “Esempio di efficace attuazione degli investimenti programmati”

Domani mattina i bimbi che frequentavano la scuola dell’infanzia “La Sirenetta” torneranno ad occupare i banchi e le aule che hanno lasciato per il tempo necessario a riqualificare e rendere più sicura e confortevole la struttura. A festeggiare con la comunità scolastica, domani mattina alle 10.30, ci sarà l’assessore regionale al Diritto allo studio e formazione, Alba Sasso.
La stessa esponente del governo regionale parteciperà anche ad un incontro con l’Amministrazione comunale per confrontarsi sulla programmazione dell’offerta formativa dopo l’approvazione del piano del dimensionamento scolastico cittadino.
“La Giunta regionale ha promosso il lavoro che abbiamo svolto per disegnare il futuro assetto degli istituti – afferma l’assessore alla Pubblica Istruzione, Concetta Pennelli – e sempre con il sostegno del governo regionale ci apprestiamo a riempire di contenuti una pianificazione che dovrà coniugare le esigenze didattiche con quelle finanziarie, ovviamente assegnando priorità alle prime”.
“L’inaugurazione della riqualificata scuola dell’infanzia segue di pochi mesi quella dell’asilo nido realizzato con fondi dell’assessorato regionale al Welfare – aggiunge l’assessore alle Politiche sociali, Tommaso Pasqua – a riprova dell’efficace attuazione degli investimenti programmati dall’Amministrazione comunale per migliorare la quantità e la qualità dei servizi, destinati a favorire positivi processi di crescita dei nostri piccoli concittadini e migliore conciliazione dei tempi di vita e di lavoro delle loro giovani mamme”.

Comunicato Stampa CITTA’ DI APRICENA

Condividi in Facebook

CERIGNOLA – VIA TRINITAPOLI: DENUNCIA PER FALSO IDEOLOGICO

Pubblicato : venerdì, 16 marzo 2012

VIA TRINITAPOLI: DENUNCIA PER FALSO IDEOLOGICO

ON. PROCURA DELLA REPUBBLICA

PRESSO IL TRIBUNALE DI FOGGIA

PROCEDIMENTO PENALE

NR. 14825 \ 10 ALLA ATTENZIONE DEL DOTTOR ENRICO INFANTE.=

Il sottoscritto Specchio avv. Michele, consigliere comunale di Cerignola, per il Movimento Politico La Cicogna, espone.

L’art. 479 C.P. prevede che commetta falsità ideologica in atto pubblico il pubblico ufficiale che attesti falsamente …….. “ fatti dei quali l’atto è destinato a provare la verità”.

Valuti l’on. Procura adita il contenuto della delibera di Giunta Comunale nr. 22 del 26 gennaio 2012, intitolata: “ALIENAZIONE ALLA CAD IMMOBILIARE SRL DELL’AREA AFFERENTE UN TRATTO DI STRADA COMUNALE DISMESSO DELL’EX VIA TRINITAPOLI”.

A pagina 2 della delibera, la cui adozione è stata proposta dall’assessore Nicola Gallo e la cui istruttoria è stata curata dal dirigente del settore ing. Vito Mastroserio, si legge:

“Sulla scorta degli accertamenti tecnici effettuati risulta che effettivamente la detta area – ex sede stradale di via Trinitapoli – è da definire relitto stradale”.

“ …e quindi non avente più la funzione di viabilità comunale….”.

LE DUE AFFERMAZIONI SOPRA RIPORTATE IN VIRGOLETTATO SONO, A GIUDIZIO DEL SOTTOSCRITTO, IDEOLOGICAMENTE FALSE.

LA FALSITA’ DELLE DUE AFFERMAZIONI E’ BEN NOTA, A GIUDIZIO DEL SOTTOSCRITTO, A CHI HA ISTRUITO LA PRATICA EDILIZIA.

NON SOLO!

MA ANCHE A TUTTI COLORO CHE HANNO PROPOSTO E APPROVATO LA MEDESIMA DELIBERA, ESSENDO DEL TUTTO NOTORIO, EVIDENTE, VISIBILE E SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI (TRATTANDOSI DI VIA ASSOLUTAMENTE CENTRALE) LA INSUSSISTENZA DI QUANTO AFFERMATO IN DELIBERA.

A riprova di quanto testé sostenuto il video girato il 26 febbraio scorso, nel quale è ben visibile che la strada, definita relitto, è percorsa normalmente da veicoli, viene usata per accesso ad abitazioni civili, insediamenti artigianali e piccolo-industriali: è una strada che assolve la sua funzione pubblica, essendo utilizzata normalmente dalla collettività cittadina.

Il video,presente sul sito del Movimento: www.mplacicogna.it è di facile consultazione e viene nella versione riprodotta su cd, allegato alla presente denuncia, quale prova dei fatti narrati.

LA FALSA QUALIFICAZIONE DI QUEL TRATTO DI STRADA COME “RELITTO”, “NON AVENTE PIU’ LA FUNZIONE DI VIABILITA’ COMUNALE” E’ FINALIZZATA A PERMETTERE LA ALIENAZIONE, VOLUTA DALLA SOCIETA’ CAD IMMOBILIARE, FACENTE CAPO ALL’INGEGNER CALICE,PRIVILEGIATO INTERLOCUTORE, IN PIU’ OCCASIONI, DELLA ATTUALE AMMINISTRAZIONE COMUNALE.

^^^^^^^^^^^^^^^

La denunciata mistificazione trae origine dalla richiesta di acquisto, di cui si dà atto in delibera, pervenuta alla amministrazione da parte della società Cad Immobiliare, che per la propria utilità, ha necessità di acquisire un’area, che in delibera è quantificata in circa 160mq.

Unica possibilità che la richiesta di acquisto – a prezzi stracciati – venisse assentita era che fosse falsamente negato l’uso collettivo e pubblico della strada.

ATTENZIONE SIGNOR PUBBLICO MINISTERO:

il tratto di strada in discussione diventerebbe sottratto all’uso pubblico solamente alla luce del progetto esecutivo di sistemazione dell’incrocio con via Torre Quarto e con via Plebiscito, approvato con delibera di Giunta Comunale nr. 243 del 23\6\2011.

La raffinata, ma evidente, astuzia consiste, appunto, in questo.

La strada pubblica non sarebbe alienabile, in quanto pacificamente praticata dalla collettività.

Ma, approvato il progetto di sistemazione, che preclude all’uso pubblico la strada, questa diventa – DOPO – relitto e, quindi, alienabile al privato richiedente.

E’ palese l’inversione logica del procedimento.

Il progetto esecutivo non poteva essere approvato, in quanto il proponente non dispone né dell’area ad uso pubblico e nemmeno di alcuni suoli a proprietà privata, interessati alla nuova sistemazione.

Ma, inopinatamente approvato il progetto, se eseguito, questo comporta la chiusura al pubblico di una via comunale regolarmente utilizzata dalla collettività.

E, di conseguenza, la sua qualificabilità come “relitto stradale”.

^^^^^^^^^^^^^^^^

Valuti il signor P.M. il contenuto della pagina nr. 3 della citata delibera.

Là dove si invoca la applicazione per analogia (e quale sarebbe l’analogia?) dell’art.21 comma 1 della legge 17.8.42 nr. 1150.

La norma recita:

“Le aree che per effetto dell’esecuzione di un piano particolareggiato cessano di far parte del suolo pubblico…”

Che – inequivocabilmente – significa che eseguito un piano particolareggiato potrebbero alcune aree cessare di far parte del suolo qualificato pubblico.

Nella fattispecie che ci interessa è L’ESATTO CONTRARIO.

PER ESEGUIRE UN PIANO PARTICOLAREGGIATO LA CAD IMMOBILIARE HA BISOGNO DI PROCURARE A SE’ LA PROPRIETA’ DI SUOLO PUBBLICO!!!

Prosegue la norma, precisando che ove queste aree pubbliche:

“accedono alla proprietà di coloro che hanno edifici o terrazzi confinanti con i detti relitti”.

INEQUIVOCO IL SENSO: LA STRADA O IL SUOLO PUBBLICO HA PERSO, IN PRECEDENZA LA DESTINAZIONE COLLETTIVA; E’ GIA’ DIVENUTA UN “RELITTO”;

ALLORA E SOLO ALLORA, PER EFFETTO DI QUESTA SITUAZIONE DI FATTO, DETTI RELITTI POSSONO ESSERE CEDUTI A COLORO CHE HANNO PROPRIETA’ CHE ACCEDONO AI SUOLI “RELITTI”.

CHIARO NO?

^^^^^^^^^^^^^^^

La denunciata illegittimità di questi atti è in connessione diretta con i fatti già denunciati a codesta Procura dal signor Teodoro Specchio, con l’esposto – denuncia che ha dato origine al procedimento penale in epigrafe indicato, nel quale si ipotizza la violazione delle norme urbanistiche, l’abuso di ufficio ed il falso, ancora una volta, ideologico del pubblico ufficiale.

Nella denuncia citata si lamentava il mancato rispetto delle norme tecniche di attuazione del Piano Regolatore Generale: nello specifico il mancato rispetto della distanza dai confini stradali dei corpi di fabbrica in costruzione.

IL SIGNOR P.M. NEL VIDEO CHE IL SOTTOSCRITTO LE SOTTOPONE POTRA’ TROVARE TOTALE CONFERMA DI QUANTO SIN QUI SOSTENUTO.

QUALI DIECI METRI DAL CIGLIO DELLA STRADA?

SU VIA TRINITAPOLI LA COSTRUZIONE E’ SUL CIGLIO DELLA STRADA!

SU VIA TORRE QUARTO E’ DENTRO LA STRADA!!!

Del resto, senza questa violazione delle norme di attuazione lo spazio per costruire sarebbe stato molto minore e minore, dunque, il guadagno.

^^^^^^^^^^^^^^^

La riflessione conseguente non può che essere quella che vede l’insediamento della Cad Immobiliare violare le norme sulla distanza del fabbricato dalla pubblica via, successivamente, richiedere l’acquisto del relitto stradale;

dopo che la improvvida – e non colposa – approvazione del progetto di sistemazione, ha previsto di chiudere una strada pubblica, negandola ai cittadini che la utilizzavano e, come sopra detto, la utilizzavano in maniera in tutto inquadrabile nelle modalità di uso collettivo di una strada pubblica.

^^^^^^^^^^^^^^^^

Chiede l’esponente che per i reati segnalati e per quelli ulteriori che saranno ravvisati si proceda penalmente contro tutti coloro che saranno accertati essere responsabili.

Chiede di essere avvertito in caso di archiviazione.

Nomina suo difensore, quale parte offesa, nella qualità di consigliere comunale e cittadino, l’avv. Franco Metta del Foro di Foggia.

Foggia, data del deposito.

Avv. Michele Specchio

Consigliere Comunale

Movimento Politico La Cicogna – Cerignola

Condividi in Facebook

PROFESSIONE “PASTICCIERE”. SEGNI PARTICOLARI: ARTIGIANALE

Pubblicato : venerdì, 16 marzo 2012

Al via un percorso formativo per 18 soggetti inoccupati promosso dall’IRFIP.

Anche Meridaunia a sostegno del progetto Pasticciere si, ma artigianale.
Ovvero esperto nelle lavorazioni e preparazione tipiche del territorio di Monti Dauni e della Capitanata in generale.
Un professionista capace creare prodotti di pasticceria, utilizzando materie prime fresche e prodotti dolciari semi-lavorati, specializzato anche in ricette locali e/o regionali.
I suoi luoghi di lavoro sono molteplici: panetterie e forni artigianali, laboratori di pasticceria, bar e pasticcerie, ristoranti, agriturismi, trattorie.
Questa è la figura professionale che intende creare il percorso formativo di Pasticciere Artigianale, il cui bando è in pubblicazione fino al prossimo 24 marzo.
Saranno così selezionati 18 soggetti (inoccupati o disoccupati di lunga durata) che da aprile a dicembre 2012 seguiranno corsi in aula e stage professionalizzanti in diverse strutture convenzionate locali e non.
Il progetto, promosso e attuato dall’IRFIP, ente di Formazione Professionale di Pietramontecorvino intende fornire ai corsisti la Qualifica professionale di Pasticciere artigianale immediatamente spendibile nel mondo del lavoro ed, inoltre, grazie allo Sportello di Creazione d’Impresa, vuole offrire ai ragazzi l’accesso al lavoro autonomo attraverso la creazione di micro-imprese artigiane.
“La riscoperta degli antichi mestieri – afferma Alberto Casoria, presidente di Meridaunia – unita agli strumenti di finanza agevolata per la creazione di lavoro autonomo, è un approccio intelligente per collocarsi nel mondo del lavoro. Professionalità ed intraprendenza sono indispensabili nei contesti attuali”.
Un percorso sostenuto da una serie di partner operanti in settori strategici per la ristorazione in generale e lo sviluppo e sostegno di iniziative imprenditoriali: Unione Provinciale Commercio Turismo Servizi e PMI Foggia, European Country Net – European Economic Interest Group (ECN E.E.I.G.), MERIDAUNIA S.c. a r.l., Comune di Orsara di Puglia, Associazione “Federazione Pasticcieri Pugliesi”ed una serie di pasticcerie artigianali e di strutture ricettive che ospiteranno le attività di stage regionale (provincia di Foggia) ed extraregionale (provincia di Rimini).
Infine nel progetto vi è l’apporto specialistico di Assoform Rimini, il Consorzio di Confindustria Rimini per la formazione professionale a cui aderiscono le principali aziende della provincia di Rimini.Le attività di aula e di Laboratorio verranno realizzate presso l’ I.R.F.I.P. – Pietramontecorvino mentre le attività di orientamento al lavoro autonomo presso la sede di Confcommercio Foggia e quella del Centro Servizi per l’Impresa (Incubatore di Imprese) di Candela (FG).
Per maggiori informazioni e per scaricare la modulistica relativa al bando , www.irfip.it dott.ssa Antonella Caggese
Ufficio Comunicazione GAL Meridaunia
Loc. Tiro a Segno – 71023 Bovino (FG)
Tel. 0881.966557- 912007;
Fax. [email protected]

Condividi in Facebook

TROIA – A spasso con Federico II

Pubblicato : venerdì, 16 marzo 2012

Domenica un educational tour per gli insegnanti farà scoprire le nuove proposte di turismo didattico

Le proposte di turismo didattico per le scuole. E’ quanto sarà presentato domenica a Troia dall’associazione “A.c.t! Monti Dauni, da tempo impegnata nella promozione culturale del patrimonio storico-artistico e naturalistico. Il turismo didattico nei Monti Dauni si trasforma in “viaggio esperienziale” che integra alla storia e alla cultura, il fascino del teatro e dell’enogastronomia.
Sarà presentato un ampio ventaglio di proposte che include visite guidate ai castelli, alle cattedrali, ai musei e alle aree archeologiche, attività di turismo rurale realizzate in collaborazione con le masserie didattiche e interessanti sperimentazioni didattiche che includono performance teatrali a metà strada tra la storia e la leggenda.
“A.c.t! Monti Dauni” ha deciso di integrare le proposte destinate alle scuole con metodologie didattiche innovative che integrano il teatro all’interno degli itinerari: personaggi storici in costume, infatti, fanno incursione nel corso della visita e interagiscono con gli studenti per rendere più efficace ed affascinante il racconto.
Gli studenti incontreranno, infatti, personaggi come il Catapano Basilio Boioannes, il leggendario Bernardus, architetto della Cattedrale di Troia, l’imperatore Federico II o ancora il Marchese D’Avalos.

Alle scuole, inoltre, saranno proposte attività laboratoriali nelle masserie didattiche del territorio.
da Daunia News

Condividi in Facebook

Rignano Garganico “ I^ Festa del Volo”

Pubblicato : venerdì, 16 marzo 2012

A Rignano Garganico tornano a volare i parapendii e i deltaplani


Domenica prossima 18 marzo 2012, a Rignano Garganico in provincia di Foggia, si terrà la “I Festa del volo” organizzata dal club “Rignano Fly” in collaborazione con il “Club Volaria” di Castellana Grotte e il “Fly club M. Cristalli” di San Severo, oltre alla Pro Loco, la protezione civile A.N.VV.F.C. e il Comune di Rignano Garganico.

Saranno effettuati, a partire dalle 10,30 e per tutta la giornata, diversi decolli sia col parapendio sia col deltaplano e l’esibizione di aeromodelli, in località “la Croce” affacciata sulla pianura del Tavoliere. Dal più piccolo comune del Parco nazionale del Gargano, Rignano Garganico, si può ammirare il Golfo di Manfredonia, le Murge, il Vulture, i Monti Dauni, l’Appennino Campano e Molisano, e persino la Maiella ed il Gran Sasso nelle giornate più limpide.

La particolare posizione alta e panoramica, insieme al gioco di correnti creato dai venti che vi spirano quasi tutto l’anno creano le condizioni favorevoli per il volo libero, tanto che Rignano Garganico risulta essere tra le mete preferite in Italia per chi pratica questa disciplina sportiva. Per informazioni si può visitare il sito web www.rignanofly.it e il gruppo “Rignano Fly” su facebook.

Rignano Fly

Condividi in Facebook

Foggia – Arrestato Gregorio Antonio per detenzione ai fini di spaccio

Pubblicato : venerdì, 16 marzo 2012

Arrestato presunto spacciatore a FoggiaInarrestabile l’attività di polizia giudiziaria della Sezione Antidroga della locale Squadra Mobile che ha sorpreso De Gregorio Antonio, 45enne foggiano, in flagranza di reato di detenzione ai fini di spaccio di circa 300 gr. sostanza stupefacente del tipo hashish e marjiuana.
Nel corso dello specifico servizio antidroga, l’uomo, già conosciuto alle forze di polizia per reati analoghi, è stato fermato in questa via del Mare a bordo della sua autovettura e da un rapido controllo effettuato sul veicolo veniva trovato in possesso di circa 200 ( duecento ) grammi di sostanza stupefacente del tipo marijuana e di vari pezzetti, già pronti per essere spacciati, di sostanza stupefacente del tipo hashish del peso di grammi 1.
La successiva e immediata perquisizione domiciliare presso la sua abitazione, portava al rinvenimento e sequestro di: hashish, del peso di grammi 8; Una lama per taglierino intrisa di sostanza stupefacente, (hashish); Un coltellino con lama intrisa di sostanza stupefacente; Un bilancino elettronico di precisione, perfettamente funzionante, di colore grigio chiaro marca KL-118; Una pistola lanciarazzi completa di caricatore; Vari ritagli, a forma circolare, di buste di plastica, solitamente usate per confezionare lo stupefacente in cd “ dosi da strada “.-
Assolte le formalità di rito DE GREGORIO Antonio è stato associato alla casa Circondariale di Foggia a disposizione dell’Autorità Giudiziaria competente.
da newsetvlucera.it

Condividi in Facebook

Ancora discariche di ethernit e amianto nella città di Lucera.

Pubblicato : venerdì, 16 marzo 2012

Il 18 febbraio 2012, il Comando di Polizia Municipale di Lucera, unitamente a personale dell’ASL-FG ha rinvenuto, presso la località Sportelle, più precisamente sulle particelle 105 e 106 del foglio 78 agro di Lucera, numerose lastre di ethernit custodite in sacchi di plastica, oltre che accatastate libere su supporto in ferro servito probabilmente per facilitarne il trasporto e l’abbandono.

Accertato che questo materiale contiene amianto e che qualora danneggiato oppure sottoposto all’azione degli agenti atmosferici può rilasciare in atmosfera fibre pericolose cancerogene facilmente inalabili e considerato che l’area oggetto dell’abbandono di questo dannosissimo materiale è ubicata a poche decine di metri da uno degli accessi al quartiere Lucera 2, frequentato da cittadini e operatori agricoli che vi transitano per raggiungere i propri fondi, si deve provvedere a rimuovere con urgenza il materiale accumulato.
Sarà la ditta Tecneco Servizi Generali srl con sede in Foggia alla via Manfredonia, l’azienda che si occuperà della bonifica dell’area in località Sportelle interessata da questo indecoroso abbandono di lastre di ethernit ed altri rifiuti contenenti amianto.

da newsetvlucera.it

Condividi in Facebook

Da Foggia per S. Marco in Lamis – autobus sporco

Pubblicato : venerdì, 16 marzo 2012

Condividi in Facebook

Sabato in Piazza Italia ci sarà una iniziativa dal titolo “Mille Corbezzoli per l’Unità d’Italia”.

Pubblicato : venerdì, 16 marzo 2012

Il Pingone

Sabato in Piazza Italia ci sarà una iniziativa dal titolo “Mille Corbezzoli per l’Unità d’Italia”.

Avessero fatto “mille capezzoli” ci sarebbe stata la fila fino a tutto Corso Roma… (Sandro)

da foggbook Satira Foggiana

Condividi in Facebook

Gianni Mongelli, l’ultimo garibaldino

Pubblicato : venerdì, 16 marzo 2012
I traditori della nostra terra che festeggiano la mala Unita' d'Italia

I traditori della nostra terra che festeggiano la mala Unita' d'Italia

Condividi in Facebook