Offerte speciali Prezzi 10 e lode

GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI La Grotta del Sale a Foggia, I Sali di Halos


Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]




Notizie del 28 marzo 2012

BARI – Parchi, Barbanente: coordinamento per una migliore tutela ambientale

Pubblicato : mercoledì, 28 marzo 2012

Proficua riunione ieri 27 marzo presso il Ministero per la tutela dell’Ambiente del territorio e del mare, che ha coinvolto l’Assessore Barbanente e i funzionari dell’assessorato alla Qualità del Territorio
della Regione Puglia, i presidenti dei Parchi Nazionali del Gargano e dell’Alta Murgia, Pecorella e Veronico, e il responsabile del Settore Aree Protette della Direzione Generale per la conservazione della Natura del Ministero dell’Ambiente.
La riunione, che rientra nelle attività previste dall’Intesa interistituzionale sottoscritta tra il Ministero per i Beni e le Attività culturali, il Ministero dell’Ambiente e la Regione Puglia per l’elaborazione congiunta del piano paesaggistico regionale, è stata dedicata a definire concrete modalità di coordinamento fra detto piano e i piani dei parchi in itinere.
Il coordinamento è essenziale per semplificare e rendere più efficaci le norme di tutela e riqualificazione, a vantaggio anche della trasparenza e certezza dei diritti/doveri dei cittadini.
Obiettivi, questi, profondamente condivisi sia dall’Assessore Barbanente sia dai Presidenti dei parchi. La riunione ha dato avvio ad una forma di pianificazione coordinata ex ante e condivisa tra amministrazioni competenti in materia diverse, ma strettamente legate, quali la tutela della biodiversità e la salvaguardia e valorizzazione del paesaggio.
Si tratta della prima esperienza a livello nazionale di integrazione di tali strumenti di pianificazione. Ancora una volta, la Puglia è apripista di un nuovo approccio alla pianificazione: il contestuale iter di approvazione, da parte della Regione, del nuovo piano paesaggistico adeguato al Codice e dei piani di due importantissimi parchi nazionali consente al Ministero dell’Ambiente di considerare l’esperienza pugliese caso pilota da proporre quale modello per un nuovo approccio di pianificazione territoriale integrata a livello nazionale.
da Teleradioerre.it

Condividi in Facebook

FOGGIA – Disagio psichico: tra assistenza pubblica/terzo settore/volontariato

Pubblicato : mercoledì, 28 marzo 2012

Gentili soci ed amici
vi ricordiamo che il 30 marzo 2012 è previsto il secondo incontro del Ciclo di seminari dal titolo “Economia ed etica della produzione e del consumo – prospettive di promozione sociale” promosso da Associazione Comunità sulla strada di Emmaus, Aranea Consorzio Cooperative Sociali, Associazione studentesca “Area Nuova”, Banca Popolare Etica:

L´appuntamento sul tema

Disagio psichico: tra assistenza pubblica/terzo settore/volontariato

è previsto presso la Sede della Facoltà di Giurisprudenza dalle 16,00 alle
20,00.

Introduce: Prof. Antonello Bellomo (associato di Psichiatria e Psicologia
Clinica)
Relatore: dott. Angelo De Giorgi (dirigente Medico Psichiatra Ser.T.
Manfredonia)

Vi aspettiamo numerosi!
Saluti
Segreteria Emmaus

Condividi in Facebook

FOGGIA – Riccardo Sinigallia Kimiko Live il 6 aprile a Foggia

Pubblicato : mercoledì, 28 marzo 2012

NEXT SHOWCASE | RICCARDO SINIGALLIA | 6 aprile
Riccardo Sinigallia (Roma, 4 marzo 1970) è un musicista italiano.
Il primo gruppo in cui ha suonato è il “10 p.m. Band”, con Niccolò Fabi, Francesco Zampaglione, David Nerattini, Aidan Zammit e Costantino Ladisa. Successivamente diventato Sei Suoi Ex, il gruppo si sciolse nel 1993.
Gli anni a seguire sono stati importanti per la definizione dell’artista: dalla formazione dei Tiromancino alla frequentazione de “Il Locale” di Roma, dove si esibivano artisti del calibro di Daniele Silvestri e Frankie HI-NRG.
Nel 1996 ha presentato Niccolò Fabi alla Virgin, mentre l’anno successivo ha prodotto l’esordio dello stesso Fabi e ha cantato nel ritornello di Quelli che benpensano di Frankie HI-NRG.
Nel 1998 ha contribuito a far emergere un altro cantautore: Max Gazzè.
Nel 1999 ha partecipato al progetto La Comitiva insieme a David Nerattini e Francesco Zampaglione.
Nel 2000 è l’artefice del salto di qualità dei Tiromancino, dall’underground al mainstream. Dapprima ha partecipato con il gruppo al brano Strade classificatosi secondo nella categoria “giovani” al Festival di Sanremo, poi ha collaborato a creare le alchimie sonore che hanno fatto de La descrizione di un attimo uno dei dischi migliori dei Tiromancino.
L’album del debutto da solista porta il suo nome ed è uscito nel 2003, preceduto dal singolo Bellamore.
Il secondo disco, Incontri a metà strada, è uscito a ridosso dell’estate 2006 preceduto dal singolo Finora.
Nel 2008 produce l’album Musiche ribelli di Luca Carboni, duettando con l’autore nella cover di Ho visto anche degli zingari felici di Claudio Lolli.
Comunicato Stampa Riccardo Sinigallia

Condividi in Facebook

FOGGIA – Fai la Differenza con EMMAUS!

Pubblicato : mercoledì, 28 marzo 2012

Gentili amici,

l´Associazione Comunità sulla strada di Emmaus è da sempre attenta alle tematiche sociali ed ambientali.
E´ in partenza un´iniziativa di raccolta fondi che coniuga ecologia e solidarietà e che può vedervi come protagonisti!
Se avete piacere potete portare presso il Villaggio Emmaus, che da sempre si caratterizza per essere un Villaggio Ecologico, i seguenti materiali che verranno raccolti e differenziati.

CARTA:
Giornali e riviste,opuscoli e depliant, libri e quaderni.
Sacchetti di carta, scatole e scatoloni in cartoncino e cartone(debitamente sminuzzati). Fotocopie e fogli vari.
Poliaccoppiati (tetrapak).

PLASTICA:
Bottiglie per bevande, flaconi detergenti, vaschette per alimenti in plastica o polistirolo, pellicola per alimenti.Confezioni o sacchetti in plastica per alimenti, reti per frutta e verdura, tutti gli imballaggi indigati con le sigle PE, PP, PVC, PET PS.Tappi e chiusura per vasi e bottiglie.

Per ulteriori dettagli e chiarimenti è possibile consultare la scheda tecnica allegata al link

http://www.emmausfoggia.org/news/default.asp?id=448.

Il materiale può essere portato al Villaggio tutti i giorni della settimana e deve essere depositato esclusivamente nelle apposite aree raccolta del Villaggio.

Le isole dotate di bidoni in plastica rettangolari sono posizionate:
- area antistante entrata fattoria didattica;
- area antistante parcheggio auto (vicino chiesa).

Per info
Luigi Mastrodonato
3283093940
[email protected]

Saluti
Segreteria Emmaus

Associazione Comunità sulla strada di Emmaus
Via Manfredonia, km. 8 Loc. Torre Guiducci – 71100 Foggia

Recapiti telefonici:
Centralino 0881 585011
Presidenza 0881 585025
Accoglienza 0881 585026 (telefax)

Condividi in Facebook

LUCERA – CS Seminario su Creazione impresa – Lucera 29.03.2012

Pubblicato : mercoledì, 28 marzo 2012

TI PIACEREBBE LAVORARE? 

Incontro di in-formazione sugli strumenti per creare lavoro con il supporto di Meridaunia

Domani 29 marzo 2012 alle ore 18 presso il Teatro Garibaldi del Comune di Lucera si terrà il 2° Seminario informativo sulle opportunità di finanziamento esistenti nei Monti Dauni per l’imprenditoria-lità femminile e non solo previsto dal Progetto MI PIACE(rebbe) LAVORARE – Patto Sociale di Genere dell’Area Vasta dei Monti Dauni, e in particolare dall’Azione progettuale Sportello Impresa Ella. Un momento di approfondimento e di confronto organizzato e promosso dal GAL Meridaunia in collaborazione con il Comune di Lucera finalizzato a presentare le opportunità vigenti in materia di creazione e sviluppo d’impresa.
All’incontro parteciperanno: Pasquale Dotoli, sindaco Comune di Lucera, Raffaele Di Ianni e Tommaso Iatesta, rispettivamente assessori al Bilancio e alle Attività Produttive del Comune di Lucera.
Gli interventi saranno affidati ad Antonella Caggese – Ufficio Comunicazione GAL Meridaunia, Marco Sbarra – Responsabile del Progetto MI PIACE(rebbe) LAVORARE – Patto Sociale di Genere dei Monti Dauni e Antonella Ruscillo – Sportello Creazione d’Impresa di Meridaunia. I contributi dei relatori andranno ad illustrare le opportunità vigenti per fare impresa e per usufruire di contributi pubblici a favore di interventi di creazione o ampliamento di iniziative imprenditoriali. In particolare, lo Sportello Impresa Ella del Patto di Genere dei Monti Dauni esporrà modalità e opportunità per “Fare impresa al femminile”.
Inoltre, verranno presentati i bandi di prossima pubblicazione del Piano di Sviluppo Locale di Meridaunia relativi al sostegno ai settori dell’artigianato tipico e dei servizi alla popolazione rurale, ovvero alla prima infanzia, agli anziani e al tempo libero (es. ludoteche, centri ricreativi, babysitting, ecc.).
Il presidente del GAL Meridiana, Alberto Casoria, chiuderà gli interventi con una relazione di sintesi prima di aprire ad interventi e richieste di chiarimenti da parte dei presenti.
La comunità locale è invitata a partecipare.
Per info: GAL Meridaunia, Ufficio Comunicazione, tel. 0881.966557; 912007 – [email protected]; su FB: Mi piace (rebbe) Lavorare.

dott.ssa Antonella Caggese
Ufficio Comunicazione GAL Meridaunia
Loc. Tiro a Segno – 71023 Bovino (FG)
Tel. 0881.966557- 912007; Fax. 0881.912921
[email protected]

Condividi in Facebook

FOGGIA – FORUM DEI GIOVANI …FACCIAMO NOI! IL 1 APRILE

Pubblicato : mercoledì, 28 marzo 2012

Considerata l’assenza di eventi riguardanti la città di Foggia in occasione delle Giornate di Primavera, indette dalla FAI il 24 e il 25 marzo 2012, il Forum dei Giovani di Foggia, per cercare di colmare questo imperdonabile vuoto, organizza un piccolo tour all’interno delle bellezze celate del nostro centro storico, scoprendo il velo ad alcune strutture di grande pregio storico ed artistico, alcune delle quali tenute chiuse ormai da fin troppo tempo per restauri di dimensione biblica.

Il programma dell’evento:
Ore 9:30 Raccolta partecipanti Piazza “Battisti”, Foggia
Ore 10:00 Visita Teatro “Giordano”
Ore 11:00 Visita Ipogei
Ore 12:00 Visita Cattedrale

L’evento straordinario è aperto ai componenti del Forum dei Giovani, ai partecipanti dei concorsi indetti dal Forum (fotografia, disegno, scrittura), agli studenti Erasmus e delle scuole superiori che si prenoteranno via mail all’indirizzo [email protected].
Comunicato Stampa Forum Giovani Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – 3 importanti eventi per il fine-settimana

Pubblicato : mercoledì, 28 marzo 2012

gradisco segnalare alcuni importanti eventi che interesseranno il prossimo fine-settimana e che, pur non organizzati dalla nostra associazione, meritano comunque il nostro interesse e la nostra partecipazione.

1° sabato 31 marzo 2012, alle ore 9.30, presso l’Auditorium della Biblioteca “La Magna Capitana” di Foggia (Viale Michelangelo, 1), Libera, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie – coordinamento provinciale di Foggia organizza la “Giornata della legalità in memoria di Francesco Marcone e delle vittime di Capitanata”.

2° sabato 31 marzo 2012, alle 21.30, si ripeterà per il sesto anno consecutivo il più grande evento globale sui temi della sostenibilità: Earth Hour – L’ora della Terra. Sessanta minuti di buio per edifici pubblici e privati, monumenti e sedi aziendali, a simboleggiare l’impegno di istituzioni, aziende e cittadini per la tutela del Pianeta. http://wwf.it/oradellaterra/

3° domenica 1 aprile 2012, alle ore 10,30, presso il Parco di Via de Petra, il Gruppo Amici della Domenica (GADD) chiama a raccolta non solo i suoi membri, ma anche i residenti, i bambini delle scuole del quartiere, tutti quei cittadini che vorrebbero vedere la propria città rivivere. Il parco sarà riaperto simbolicamente alla comunità e preso in consegna dalla gente.
Sarà una festa di primavera, inizio di una campagna di tutela del bene pubblico che il GADD con decisione porterà avanti domenica dopo domenica, nella convinzione che per cambiare la città ci sia bisogno dell’aiuto di tutti e della voglia di vivere insieme. http://www.facebook.com/events/320772161309548/

saluti
antonio
Comunicato Stampa Cicloamici Foggia

Condividi in Facebook

“Amico Fortore: un fiume d’acqua!” un progetto didattico per conoscere il territorio

Pubblicato : mercoledì, 28 marzo 2012

E’ ai nastri di partenza il progetto di educazione ambientale “Amico Fortore: un fiume d’acqua!” per le scuole promosso dal Centro di Educazione Ambientale (CEA) del Medio Fortore “Ing.LaPiccirella” di San Paolo di Civitate e gestito dalla società Fortore Habitat, da sempre dedita alla promozione del territorio e della sostenibilità ambientale.

Il programma didattico s’inserisce a buon diritto nelle attività di informazione , sensibilizzazione e campagna di comunicazione 2011/2012 della rete regionale IN.F.E.A in quanto progetto di educazione ambientale con l’obiettivo di promuovere la conoscenza del territorio attraverso la risorsa acqua , in particolare, spiega la Dott.ssa Daniela Ugliola referente del Centro di Educazione Ambientale “favorendone l’esplorazione e stimolandone la curiosità per le specie faunistiche e floristiche che popolano questo ecosistema, aumentando la consapevolezza dell’importanza della risorsa acqua come elemento naturale”.
Il Piano Didattico prevede il coinvolgimento diretto delle scolaresche del territorio , in particolare della scuola primaria e secondaria di primo grado, e rivolto alle scolaresche degli istituti comprensivi “Grimaldi” di San Paolo di Civitate, “Mandes”di Castelnuovo Monterotaro, e “Diomede” di Celenza Valfortore e Carlantino , attraverso degli interventi didattici nelle classi effettuati da educatori ambientali ed esperti del territorio che utilizzeranno anche programmi multimediali per favorire l’interesse degli scolari e facilitarne l’apprendimento; inoltre è prevista un’uscita “sul campo” che permetterà agli alunni di vedere e toccare con mano quanto appreso in aula.
“Il centro di educazione ambientale”, dichiara la Dott.ssa Daniela Ugliola, “attiva la sua prima campagna di educazione alla sostenibilità ambientale rivolta alle scuole ed al territorio e si propone come punto di riferimento didattico e scientifico per attività di informazione, formazione ed educazione ambientale legati allo sviluppo sostenibile in tutto il territorio dell’Alto Tavoliere.”
L’avvio delle attività nelle scuole è prevista per i primi di Aprile e terminerà nel mese di Maggio.
Maggiori info sul sito web www.ceafortore.it

Comunicato a cura del
Referente delle comunicazioni Fortore Habitat
Dott. Francesco D’Andrea

Comunicato Stampa – Centro Educazione Ambientale del Medio Fortore

Condividi in Facebook

SAN SEVERO – “Week End al Museo. Divertiamoci in Famiglia al MAT”: Un Pesce d’Aprile. Storia e Divertimento

Pubblicato : mercoledì, 28 marzo 2012

Ultimo appuntamento di “Week End al Museo. Divertiamoci in Famiglia al MAT” una rassegna di eventi dedicati alla famiglia.
Sabato 31 Marzo e domenica 1 Aprile, in occasione del Primo Aprile, il MAT – Museo dell’Alto Tavoliere -, accoglierà i visitatori con gag simpatiche e divertenti ispirate al Pesce d’Aprile. Gli incontri saranno anche un modo per conoscere la storia e le origini di una tradizione internazionale.
Sabato 31 Marzo, dalle ore 18.30 fino alle 21.00, le sale del MAT saranno protagoniste come “officine del fare”, dove si prepareranno giochi e animazioni per la domenica mattina (1° Aprile, 10.30 – 13.30).
Gli utenti presenti saranno coinvolti nella costruzione degli scherzi, sarà chiesto loro di inventarne di nuovi per provarli tutti insieme nella giornata del 1° Aprile.
Durante la mattinata del 1° Aprile, inoltre, verranno proiettati video digitali sulla storia del Pesce d’Aprile: dall’origine della tradizione fino agli scherzi più moderni con brevissimi sketch presi dal cinema e dal mondo dell’animazione. Per i più grandi saranno visibili i corti del cinema muto dei primi anni del Novecento.
Tutto sarà ripreso e registrato dalle videocamere del MAT e successivamente regalato agli utenti che ne faranno richiesta.
L’ultimo evento della rassegna “Week End al Museo. Divertiamoci in Famiglia al MAT” coordinata dal Direttore del MAT, è curato dai collaboratori dott. Ernesto Colio e dott. Leonardo Avezzano.

L’INGRESSO E’ GRATUITO ED E’ GRADITA LA PRENOTAZIONE ALL’EVENTO

PER INFORMAZIONI
Museo dell’Alto Tavoliere
Piazza San Francesco, 48
Tel. 0882 339611 – 0882 334409
[email protected] www.comune.san-severo.fg.it

Facebook: Mat Museo dell’Alto Tavoliere

Skype: MAT-Museo dell’Alto Tavoliere

Condividi in Facebook

SAN MARCO IN LAMIS – regolamento borse di studio

Pubblicato : mercoledì, 28 marzo 2012

Dott. ANGELO CIAVARELLA
Avvocato Tributarista
M I L A N O
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

PROGETTO “LE RADICI E IL FUTURO”
BORSE DI STUDIO

Regolamento

Art. 1- Il Progetto “Le Radici e il Futuro” nasce con lo scopo di erogare annualmente due borse di studio di € 4.000,00 cadauna, da assegnare ex-aequo ai vincitori di un concorso aperto agli studenti dell’ultimo anno dell’Istituto “P. Giannone” di San Marco in Lamis (FG).
Art. 2- Il Progetto è promosso e sponsorizzato da Angelo Ciavarella, nato a San Marco in Lamis il 6 maggio 1939. Angelo Ciavarella vive a Milano dal 1963, ove esercita la professione di Avvocato Tributarista.
Art. 3- Il Progetto ha una durata iniziale di cinque anni e potrà essere rinnovato ad insindacabile giudizio dello sponsor. Ha una dotazione complessiva di € 40.000,00 (euro quarantamila), garantita dallo sponsor, da impiegarsi per l’erogazione delle borse di studio di cui all’art. 1. L’importo annuale di € 8.000,00 (euro ottomila) sarà versato dallo sponsor nelle casse dell’I.I.S.S. “P. Giannone” al 1° settembre di ogni anno. Il Dirigente, sentito il Consiglio d’Istituto, stabilisce le modalità di impiego delle somme assegnate per le borse di studio.
Art. 4- Possono partecipare al concorso gli studenti che frequentano l’ultimo anno dell’I.I.S.S. “P. Giannone” di San Marco in Lamis, e che in ragione dei voti conseguiti nel biennio precedente e nel 1° quadrimestre dell’anno in corso, sono classificati tra i primi otto.
Art. 5- Gli studenti ammessi alla partecipazione al concorso devono effettuare una ricerca e produrre un elaborato, con un numero di pagine min. 30 max 50, su un tema di attualità proposto dal dirigente dell’Istituto di concerto con lo sponsor.
Art. 6- L’argomento del tema è annunciato annualmente entro il giorno 15 aprile e gli elaborati devono essere consegnati all’Istituto entro il 31 luglio.
Art. 7- Sono proclamati vincitori del concorso, ex aequo, i concorrenti che, a giudizio della giuria, hanno prodotto i due migliori elaborati.
Art. 8- La giuria del concorso è composta di tre giurati. Il Dirigente dell’Istituto è membro di diritto della giuria e ne presiede i lavori. Gli altri due membri della giuria sono scelti dal Consiglio dell’Istituto tra le personalità della cultura del comune di San Marco in Lamis che non abbiano alcuna relazione con l’Istituto stesso.
Art. 9- La giuria giudica a maggioranza dei suoi componenti ed emette il suo giudizio entro il 15 settembre. La funzione di giurato si intende gratuita.
Art.10- La proclamazione dei vincitori del concorso avviene nel corso di una manifestazione organizzata dall’Istituto all’apertura dell’anno scolastico, possibilmente entro la fine del mese di settembre e la prima decade del mese di ottobre.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Antonio CERA
Ufficio Stampa ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE “P. GIANNONE”

Condividi in Facebook

SAN SEVERO – controlli abbandono rifiuti strade urbane ed extraurbane

Pubblicato : mercoledì, 28 marzo 2012

Il Sindaco di S.Severo Gianfranco Savino e l’Assessore all’Ambiente Massimo d’Amico hanno annunciato che stanno continuando i controlli per fronteggiare efficacemente il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti solidi sul territorio.
L’Ufficio Ambiente infatti, di concerto col Comando della Polizia Municipale, sta proseguendo in maniera serrata nei controlli per contrastare il triste fenomeno dell’abbandono di sacchetti di rifiuti lungo le strade extraurbane, recentemente ripulite dai cumuli di rifiuti abbandonati.
Un’altra novità strategicamente positiva è stata attuata nei giorni scorsi, nelle prime ore del mattino, con l’istituzione di un posto di blocco in località Perretta, nei pressi dell’Università, con l’effettuazione di decine di controlli alle auto che percorrevano quel tratto stradale abitualmente prescelto da cittadini che trasportano rifiuti da abbandonare, magari con il classico “lancio dal finestrino”.
In più casi, a riprova dell’utilità di tali controlli che proseguiranno anche in futuro, gli automobilisti in transito trasportavano in auto sacchetti di rifiuti di origine domestica da scaricare da quelle parti; nei loro confronti hanno ovviamente trovato applicazione le norme regolamentari in vigore.
Va sottolineato che gran parte dei cittadini hanno dimostrato senso di civiltà, accettando di buon grado questa forma di controllo e plaudendo all’Amministrazione Comunale che continua a mettere in campo ogni iniziativa utile a scoraggiare tale pratica sconsiderata e, nel contempo, a tenere alto il decoro e l’igiene della città.
L’Amministrazione intende ribadire, a tal proposito, che i controlli proseguiranno a tappeto sulle strade urbane ed extraurbane ma anche presso le utenze domestiche e commerciali/produttive per le quali gli operatori della ditta che gestisce il servizio di Igiene Urbana segnaleranno difformità di conferimento o completa assenza di esposizione di rifiuti d’ogni genere.
da Teleradioerre.it

Condividi in Facebook

ROMA – Un francobollo per processione “Fracchie” di San Marco in Lamis

Pubblicato : mercoledì, 28 marzo 2012

Grandi torce ottenute da interi tronchi che accompagnano la processione del Venerdì Santo: sono le “Fracchie”, un rito celebrato da quasi tre secoli nella cittadina pugliese di San Marco in Lamis, nel parco del Gargano in provincia di Foggia, che adesso sarà commemorato da un francobollo della serie del ‘folklore italiano’.
Il francobollo (con un valore di 60 centesimi) sarà emesso il 31 marzo prossimo e raffigurerà appunto – secondo quanto comunicato oggi dalle Poste – la ‘fracchia’, un’enorme torcia trasportata su appositi carrelli durante la processione; sullo sfondo compare il campanile della Chiesa della Collegiata di S. Marco in Lamis e, in alto a destra, una riproduzione della statua della Madonna Addolorata.
da Teleradioerre.it

Condividi in Facebook

Monte Sant’Angelo – Ufficializzata la candidatura di Andrea CIliberti a Sindaco

Pubblicato : mercoledì, 28 marzo 2012

Ciliberti Sindaco E’ stata ufficializzata la candidatura a sindaco del pediatra di Casa Sollievo della Sofferenza, Andrea Ciliberti, fuoriuscito dall’Udicap dopo le incomprensioni con il leader, del partito centrista di Capitanata, Di Giuseppe.

Questa volta Andrea Ciliberti correrà alle elezioni nella lista di centrosinistra che ingloba il Pd, la lista Di Pietro, Popolari per Monte, il movimento Io sud di Poli Bortone, dopo un serrato dibattito che ha visto impegnati i vertici della coalizione del centrosinistra montanaro per quasi un mese.

Ciliberti si è dimesso dall’incarico di sindaco di Monte Sant’Angelo una quindicina di giorni fa, costringendo la settimana scorsa l’intero Consiglio comunale a rassegnare le dimissioni.

A seguito dello scioglimento del Consiglio comunale l’amministrazione della città micaelica è stata affidata al viceprefetto, dottor Cappetta, che ha assunto le veci di commissario straordinario in luogo del sindaco uscente Andrea Ciliberti, la cui candidatura nelle fila del centrodestra è stata impedita dai vertici provinciali del Pdl, dell’UDC e dell’Udicap, assai più propensi a candidare un uomo che non fosse invischiato nel limbo centrista delle formazioni nate in vista delle elezioni comunali.

Da rilevare che la lista dell’Italia dei valori (o Lista Di Pietro che dir si voglia) è tornata sui propri passi e dopo il commissariamento della sede montanara, la cui segreteria è passata ora dal professor Giuseppe Ciuffreda all’ex assessore Matteo Notarangelo, ha deciso di correre, come era più fisiologico, con la coalizione di centrosinistra anche perché i vertici cittadini del partito dipietrista avevano già deciso che la collocazione elettorale più opportuna del movimento Italia dei Valori fosse nel centrosinistra.

I dissidenti dell’IDV, De Sio, Cappucci e Ciuffreda passeranno dunque nel centrodestra sotto l’egida del movimento lista civica “Monte nel cuore” che raccoglie i delusi del centrosinistra e i militanti storici del centrodestra angiolino. Al momento attuale ci sono soltanto tre liste con altrettanti candidati a sindaco rispondenti ai nomi di Giuseppe Totaro (movimento E’ la nostra città), Antonio Di Iasio (Lista “Monte nel cuore”), Andrea Ciliberti (coalizione di centrosinistra).

E’ molto probabile, anche se non del tutto certo comunque, che coloro che non hanno accettato la candidatura di Andrea Ciliberti nel centrosinistra costituiranno una quarta lista con probabili candidati Franco Salcuni, Matteo Fusilli o Donato Di Bari. Intanto il tempo stringe. Fra una settimana scadrà il termine ultimo per la presentazione delle liste e dei candidati e tutto lascia presagire che per essere eletti sullo scranno più alto di Palazzo di Città basteranno poco meno di 3 mila voti.

I partiti intanto si preparano ad una campagna elettorale quanto mai infuocata in una città che intende proseguire nel cammino tracciato dai sindaci precedenti e valorizzare le risorse storico paesaggistiche di cui il comune micaelico è ricco. Ma questa volta forse non basterà ricorrere alla forza dei partiti, occorrerà impostare la campagna elettorale sul porta a porta. Ogni singolo voto può essere dunque decisivo.

Matteo Rinaldi da News Gargano

Condividi in Facebook

Vico del Gargano – Presenta la prima Lista per il rinnovo delle comunali

Pubblicato : mercoledì, 28 marzo 2012

Elezioni vico del garganoVico del Gargano - Sarà presentata giovedì 29 marzo, alle ore 19.00, presso l’Auditorium comunale “R. Lanzetta” la Lista PrimaVera, la  prima delle quattro che concorreranno al rinnovo del Consiglio comunale in vista della tornata elettorale del 6 e 7 maggio prossimo.

Il candidato sindaco, Francesco Delli Muti, architetto, 45 anni, sposato, due figli, funzionario all’Istituto Autonomo Case Popolari, responsabile dell’Ufficio Tecnico del comune di Vico del Gargano, Consigliere comunale, è stato componente la Segreteria provinciale del Partito Popolare, docente per Corsi post laurea presso il Parco Nazionale del Gargano sulle pianificazioni in area parco, è sostenuto da una coalizione che vede il P.R.I. – Sinistra Ecologia e Libertà insieme all’Associazione culturale “La Montagna del Sole” confluiti nel progetto “PrimaVera”.

Principale obiettivo della coalizione sarà quello di rimettere in movimento l’economia del paese, l’iniziativa privata e cooperativistica, consolidare i segnali positivi del settore turistico, affiancare quello agricolo dotandolo di nuove figure professionali, inserire nel circuito economico ed imprenditoriale il ricco patrimonio del comune, sostenere il commercio potenziando ogni forma di attrattori.

La lista “Primavera” si presenta con un personale umano e professionale di prim’ordine, capace e motivato per raggiungere gli obiettivi del progetto.

Michele Angelicchio da News Gargano

Condividi in Facebook

Monte Sant’Angelo – Chiedi al candidato Sindaco o al candidato consigliere

Pubblicato : mercoledì, 28 marzo 2012

Chiedi al candidato Sindaco o al candidato consigliereSi sa che in campagna elettorale ognuno ha da dire la propria, contro o a favore di qualcuno, ma tutto questo non deve mai scadere nel brutto pettegolezzo o nell’infamia verso il politico di turno.

[email protected] & [email protected]

Oggi vogliamo lanciare una provocazione, vorremmo, se qualcuno è disponibile o ha voglia di dire, ricevere vostre email da pubblicare anche con nomi finti, purchè non siano offensivi e non siano di cattivo gusto. Chiunque può scrivere anche solo aneddoti, ma se ci arrivassero delle domande da porre ai candidati sindaci non ci dispiacerebbe. Chiaramente le eventuali considerazioni o domande, resterebbero anonime se non espressamente richiesto dal sottoscrittore.

La redazione, in autotutela si riserva di cestinare eventuali lettere o commenti che ritiene possano essere oggetto di querela da parte di chicchesia. Inoltre nell’inviare i vostri commenti o le vostre lettere vi chiediamo gentilmente di farvi riconoscere dalla redazione, questo per evitare il classico sciacallaggio dei commenti anonimi.

Questa idea nasce, in realtà, dai lettori stessi del portale www.ilmontenews.com e dal portale www.newsgargano.com, poichè siamo stati avvicinati da persone che non si rivolgerebbero mai direttamente ai poilitici per evitare l’imbarazzo della richiesta del voto. Speriamo di aver dato un ulteriore servizio alla nostra comunità e speriamo che il futuro sindaco, chiunque esso sia, comprenda l’importanza dei nostri servizi, svolti come tutti sanno in modo gratuito.

da News Gargano

Condividi in Facebook

BARI – Rete Idrica: proseguono lavori di completamento ed adeguamento

Pubblicato : mercoledì, 28 marzo 2012

L’Acquedotto pugliese ha avviato i lavori di completamento della rete idrica urbana di Statte e di San Pietro Vernotico. Sono stati inoltre ultimati i lavori di adeguamento degli impianti depurativi a servizio degli abitati di Accadia e di Anzano di Puglia. Lo rende noto l’assessore alle Opere pubbliche e Protezione civile Fabiano Amati.
Nel comune di Statte gli interventi consistono essenzialmente nella realizzazione di nuovi tronchi idrici quali estendimenti della rete idrica cittadina e sostituzione di vecchi tronchi idrici nelle contrade Monte S. Angelo, Monteverdi, Montermiti, Lucchese, Feliciolla e De Sinni.

A San Pietro Vernotico invece, l’intervento prevede la realizzazione e la sostituzione della rete idrica per un totale di 4.715,21 metri lineari suddivisi in nuova rete da realizzare e condotte da sostituire.

La maggior parte dei lavori di realizzazione della nuova rete idrica interesseranno l’intero quartiere denominato Giardino Grande, gli altri tronchi risultano distribuiti sul territorio.

Aqp ha completato inoltre i lavori di adeguamento dell’Impianto depurativo a servizio dell’abitato di Accadia.
In questo caso, i lavori hanno riguardato la ristrutturazione e la trasformazione delle opere preesistenti ed hanno comportato la realizzazione di un depuratore del tipo ‘a fanghi attivi’ in grado di assicurare un effluente depurato nei limiti delle normative vigenti.

La definitiva attivazione potrà, comunque, avvenire solo dopo il completamento delle operazioni di collaudo, già in corso, la cui ultimazione può prevedersi fra circa 3-4- mesi. Infine, sono state ultimate le opere di adeguamento dell’Impianto depurativo a servizio dell’abitato di Anzano di Puglia.
Anche con riferimento a quest’ultimo, i lavori hanno riguardato ristrutturazione e trasformazione delle opere preesistenti e la realizzazione di un depuratore a fanghi attivi, che assicura una depurazione nei limiti delle norme. Anche l’impianto di Anzano di Puglia è sottoposto al momento alle necessarie operazioni di collaudo, che dovrebbero durare ancora 3-4- mesi.
da Teleradioerre.it

Condividi in Facebook

ZAPPONETA – ritardo erogazione buoni libri: Comune spiega le cause

Pubblicato : mercoledì, 28 marzo 2012

In merito ai contributi per le famiglie a basso reddito per i libri scolastici di testo nell’anno scolastico 2011/2012, il Comune di Zapponeta ha diffuso una nota per spiegare le ragioni che hanno provocato il ritardo nell’erogazione delle risorse a molti centri pugliesi (tra i quali anche il Comune di Zapponeta).
‘Per il 2011 – si legge nella nota – a differenza degli anni precedenti, il Decreto del Ministero per l’Istruzione, l’Università e Ricerca (Miur) che ripartisce le risorse tra Regioni e Province autonome, è intervenuto soltanto in data 14 dicembre 2011. La Regione Puglia (con Delibera del 20.12.2011) ha immediatamente adottato il proprio piano di riparto del finanziamento tra i Comuni pugliesi trasmettendolo subito al Ministero degli Interni perchè rimettesse – come è accaduto in passato – direttamente ai Comuni le somme spettanti. Questo trasferimento diretto, tuttavia, non ha potuto aver luogo, in quanto lo stesso Ministero, per ragioni di chiusura del Bilancio, aveva, in pari data, trasferito i finanziamenti in questione alla Ragioneria regionale. Nè la Regione Puglia, ad oggi, ha potuto provvedere a trasferire direttamente le somme ai singoli Comuni a causa dei noti vincoli imposti dal Patto di Stabilità 2012.
Si è trattato, pertanto, di un mero “intoppo” di carattere contabile-amministrativo di cui il governo regionale non può essere ritenuto minimamente responsabile e che, ci auguriamo, possa venir superato al più presto grazie anche all’impegno dei competenti Assessori regionali che, proprio in questi giorni, stanno lavorando – con l’urgenza del caso – per individuare una idonea e concreta soluzione del problema.
Vogliamo tranquillizzare, pertanto, le famiglie a basso reddito di Zapponeta – comunica l’Amministarzione omunale – che, pur avendone diritto, non hanno ancora ricevuto questo contributo: vi preghiamo di pazientare ancora qualche giorno con l’impegno di avvertirvi immediatamente non appena i finanziamenti in questione saranno disponibili
da Teleradioerre

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – Da Manfredonia a Tremiti con il metrò del mare

Pubblicato : mercoledì, 28 marzo 2012

Torna il collegamento marittimo tra Manfredonia e le Isole Tremiti. Già dal prossimo mese di giugno le due località turistiche del Gargano saranno nuovamente collegabili attraverso il servizio di metrò del mare.
Lo ha detto l’assessore regionale ai Trasporti, Guglielmo Minervini, intervenendo ad una conferenza stampa a Mattinata.
L’assessore ha evidenziato il lavoro svolto dal consigliere regionale Franco Ognissanti che ha fortemente voluto il ripristino del collegamento marittimo. ‘Lo sperimenteremo – ha affermato l’assessore – nella forma di metrò del mare.

Si tratta della prima volta in assoluto in Puglia ed è un ulteriore dimostrazione di come il governo regionale mostri attenzione sulle potenzialità di sviluppo turistico nel Gargano.
Il metrò del mare collegherà Manfredonia con Vieste, Peschici, Rodi Garganico e le Isole Tremiti.

La Regione Puglia ha trasferito l’attuazione del progetto alla Provincia di Foggia che in questi giorni avvierà la gara d’appalto per assegnare alla conpagnia di navigazione che se l’aggiudicherà l’importante servizio.

Saverio Serlenga da Teleradioerre.it

Condividi in Facebook

Presso i Laboratori Artefacendo di San Giovanni Rotondo nasce gruppo escursionistico.

Pubblicato : mercoledì, 28 marzo 2012

Natura, San GiovannI Rotondo, escursioniSan Giovanni Rotondo  Nasce a  San Giovanni Rotondo, presso i Laboratori Urbani Culturali “Artefa­cendo”, un gruppo escursionistico, aperto a tutti, che si propone di ripercorrere i sentieri garganici e del subappenino dauno verso i luoghi simbolo del nostro patrimonio storico-naturalistico.

Il progetto sarà presentato martedì 3 aprile, ore 20.00, presso gli stessi Laboratori, situati in via Amigò, nell’ala nord dell’ex mattatoio comunale, incontro nel corso del quale si sceglierà anche il nome del gruppo.

Scopo del progetto è quello di offrire la possibilità di tornare a respirare i profumi della natura, riscoprire i suoi colori e rinvenire le tracce della storia che nasconde tra le sue lande, da Monte Sacro alla Fajarama, dagli Eremi di Pulsano al Monte Cornacchia, e così via.

“La compagnia” vuole essere occasione di ritrovo per chi ama questa terra, ama lo stare insieme, condividere in spensieratezza una giornata all’aperto, trovando un po’ di tempo per parlare di storia, natura, botanica, archeologia, archi­tettura, fotografia, e godere del creato che ci circonda.

Per ogni escursione si individueranno dei “secondi fini”, quali appunto approfondimenti archeologici, storici, naturalistici, senza incri­nare lo spirito di puro godimento della passeggiata nella natura.

Il gruppo si impegna ad organizzare un’escursione al mese con guida.

La partecipazione è gratuita.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il 366.94.04.991 oppure partecipare all’incontro di presentazione del progetto.

da News Gargano

Condividi in Facebook

Progetto “Qualify-Care SLA Puglia”, la Regione Puglia fa orecchie da mercanti?

Pubblicato : mercoledì, 28 marzo 2012

nichi vendolaCon una “Lettera Aperta” alla presidenza della Regione Puglia, le due maggiori associazioni che si occupano volontariamente per l’assistenza completa dei malti di SLA -Sclerosi Laterale Amiotrofica-, “Comitato 16 Novembre onlus” e “Viva la Vita Puglia onlus” con sede a San Giovanni Rotondo (FG) e Foggia, sollecitano la Regione Puglia affinché discuta e poi deliberi i fondi del programma denominato “Qualify-care SLA Puglia”, pari a più di 2 milioni di euro per il potenziamento delle strutture residenziali sanitarie.

Le due associazioni si definiscono “offese prontamente” per la mancata attenzione al problema.

Di seguito si riporta fedelmente l’istanza presentata dai presidenti delle rispettive associazioni.

Preg.mo Presidente Regione Puglia,
On. Nichi Vendola

Chi Le scrive sono:
Mariangela Lamanna Referente Reg.le del Comitato 16 Novembre Onlus e
Giovanni Longo Presidente dell’Ass. VIVA LA VITA ONLUS PUGLIA.

Associazioni composte da Malati di SLA e loro familiari che hanno ottenuto, dopo un anno di proteste, un intervento straordinario del Governo, a favore dell’assistenza domiciliare per i Malati di Sla e per il riconoscimento della figura del Care-Giver.

L’Assessorato al Welfare della Regione Puglia può oggi contare su un contributo di 6.620.000 euro, frutto, questo, proprio del lavoro degli aderenti al Comitato 16 Novembre e dell’Ass. Viva La Vita Onlus Puglia, che in carrozzina, tracheo e peg, a costo della propria vita, non hanno mollato sino all’ottenimento dell’intervento.

Alla prima riunione del Tavolo Tecnico abbiamo ribadito la ns. posizione in merito alla proposta di progetto presentata, denominata “Qualify-Care Sla Puglia”.
In quella proposta si prevede di destinare una cospicua somma al rafforzamento delle strutture socio-sanitarie ove “collocare” i Malati, adducendo, come motivazione, l’impossibilità della famiglia a gestire il Malato………… Noi  non ci stiamo. E non ci bastano le rassicurazioni di chi parla di teoria dei vasi comunicanti, cioè spostare il contributo di qua e di là! Chiarezza Presidente, chiarezza!!!!

Caro Presidente, ciò per cui abbiamo lottato non è un contributo ballerino. Abbiamo richiesto Assistenza al Domicilio del Malato e, qualora ci fossero Famiglie particolarmente sofferenti della situazione, sarebbe preferibile un aiuto maggiore, sempre al domicilio perché una RSSA è una struttura Socio-Sanitaria per lungodegenti, dove si assistono pazienti in fase terminale o pazienti con necessità di Assistenza Sanitaria ad alta intensità non ospedaliera.
E per quanto si cerchi, non ci risulta che le RSSA siano attrezzate come una rianimazione e con personale in grado di vigilare 24 ore su 24 pazienti in queste condizioni anzi, spesso sentiamo di Rsa- RSSA che rifiutano questo tipo di pazienti perché ammettono di non essere in grado di seguirli.
Vogliamo esaminare questo Decreto? E’ scritto talmente chiaro: i fondi devono essere utilizzati per interventi Sociali e non Sanitari. E RSA-RSSA e similari sono Strutture Sanitarie. Noi siamo dell’idea che le Famiglie, tutte allo sbando di fronte all’enormità della Malattia, vadano supportate seriamente e la soluzione non può essere quella di depositare il Malato lontano dagli occhi e lontano dal cuore della propria Famiglia.

Perchè è dimostrato che questi Malati, se circondati dall’amore dei propri cari, sopravvivono più a lungo e hanno una ragione, un valido motivo per stare ancora al mondo. Le emozioni, i sentimenti non possono essere chiusi in una stanza di una RSSA!!!! Se altre  Associazioni  accettano questo, noi del Comitato 16 Novembre e di Viva LaVita Onlus Puglia non lo accetteremo mai.

Per quanto tentiamo di far valere non le nostre ragioni, bensì la bontà delle ns. ragioni, due cose decisamente differenti, ci troviamo di fronte un muro, quello eretto dall’Ass. al Welfare Elena Gentile, che ci ha pubblicamente definiti populisti, demagoghi e teatranti. Solo offese gratuite nei confronti di chi, invece, oggi dovrebbe plaudire ad un manipolo di disperati che hanno conquistato, da soli e derisi da tutti, un risultato storico.
Ci sentiamo offesi Presidente, profondamente !

Presidente, vogliamo farLe notare che noi facciamo volontariato puro, non dobbiamo pagare personale, mantenere sedi, vendere ausili, insomma ottenere qualcosa per noi.. Ci mettiamo a disposizione per regalare ai nostri nuclei Familiari un minimo di serenità che solo un aiuto h24 può dare. Vogliamo che le Famiglie possano permettersi di pagare questo aiuto esterno se, da sole, non sono in grado, psicologicamente e fisicamente, di sopportare il carico di questa devastante malattia. C’è una disoccupazione spaventosa in giro: noi garantiremmo posti di lavoro Presidente a chi, altrimenti, non avrebbe alternative.
Ed ancora, cosa sono questi costi faraonici per corsi di formazione? 500mila euro…..da sottrarre all’Assistenza Domiciliare. La formazione, attraverso anestesisti rianimatori, costa 100 euro a persona.
Presidente, chi le scrive è un Care-Giver (Mariangela Lamanna) e un Malato di SLA (Giovanni Longo), formati a costo zero! Non passiamo da un eccesso all’altro per favore! Sentiamo parlare in ogni dove di mancanza di fondi, di tagli disastrosi alla Sanità e poi prendiamo 500 mila euro e li utilizziamo per corsi di formazione!
Abbiamo già il nostro dramma da vivere e le Istituzioni dovrebbero rendersi disponibili, mediare, soprattutto, ascoltare chi vive questa Malattia da anni chiuso nel dolore e nella disperazione delle quattro mura domestiche.
Il Suo Governo Regionale non credo abbia voglia di  essere tacciato di disumanità, di mancata applicazione dei Decreti Ministeriali, di mancanza di ascolto con il Sociale.

Vogliamo che questo contributo straordinario del Governo vada a buon fine, come stabilito dal Decreto di riparto dei 100 milioni Nell’art. 2 comma 1, finalità, sono chiaramente citati progetti e percorsi Assistenziali Domiciliari (da quando le RSA sono il domicilio eletto dal Malato?) Art. 2 comma 2, gli interventi non possono essere sostitutivi di quelli Sanitari e le RSA e RSSA sono Servizi Sanitari fra l’altro  non idonei ad ospitare un Malato di SLA!

Se avessimo solo immaginato quel lontano 16 novembre 2010 che ci stavamo battendo per chiudere i Malati in qualche posto lontano da noi, avremmo evitato di rischiare la vita, investire tempo, denaro ed energia!

Ci rivolgiamo a Lei, Presidente,  affinché i soldi vengano correttamente utilizzati fino all’ultimo centesimo  per l’Assistenza al dDomicilio del Malato e per il riconoscimento della figura del Care-Giver che rinuncia a tutto, alla propria VITA, al proprio lavoro, alla propria autonomia pure di stare accanto al proprio caro Malato e gradiremmo non ricevere più appellativi dispregiativi da una persona che occupa un posto nel Sociale e con la quale dobbiamo interloquire. La simpatia non è condizio sine qua non per poter lavorare ma, il rispetto reciproco, ed in primis di Malati e Famiglie colpite dal dramma SLA, decisamente SI!.

Grazie infinite  per la Sua attenzione, Presidente. Noi siamo qui ad ascoltare le ragioni della controparte. Ma che siano Ragioni, non sistemazioni frettolose o le meno impegnative. Perchè per noi il Malato e la sua Famiglia sono al di sopra di ogni ragione possibile.

Saluti Presidente e buon lavoro.

Cordialmente

Mariangela Lamanna
Referente Regionale Comitato 16 Novembre Onlus

Giovanni Longo
Presidente Viva La Vita Onlus Puglia

da News Gargano

Condividi in Facebook

Foggia – FESTA DELL’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA PRESSO IL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA

Pubblicato : mercoledì, 28 marzo 2012

La maggioranza delle bottiglie di olio di oliva confezionate in Italia sono ottenute in realtà da olive straniere senza che questo sia noto ai consumatori che sono di conseguenza costretti a consumare troppo spesso con l’inganno prodotti scadenti ottenuti mescolando prodotti di origine diversa.

Recentemente Coldiretti, insieme ad Unaprol ed alla fondazione Symbola ha presentato una proposta di legge che prevede fra l’altro scritte in etichetta più chiare, stop a marchi ingannevoli e al segreto sui nomi delle aziende che importano olio dall’estero.
Per sottolineare l’importanza di un consumo consapevole di olio SENZA INGANNI, la Coldiretti di Foggia organizza la “Festa dell’olio extravergine di oliva” che si terrà

venerdì 30 marzo, con inizio alle ore 18,30
presso il Mercato di Campagna Amica in via Guerrieri, angolo Piazza Padre Pio a Foggia.

Nell’occasione, oltre a presentare una vasta gamma di oli extravergini della Capitanata con prezzo in offerta speciale, sarà data a tutti i consumatori intervenuti la possibilità di una degustazione gratuita di piatti della tradizione foggiana (pancotto con verdure, pasta e legumi di Faeto ecc.) rigorosamente conditi con olio extravergine di oliva.
Saranno inoltre presenti tecnici esperti del settore per fornire ai consumatori tutte le spiegazioni sulle qualità degli oli in vendita e su come leggere le etichette.
Questa manifestazione, riferisce il Presidente di Coldiretti Foggia Salcuni, avrà sicuramente lo scopo di sensibilizzare i consumatori sulla necessità di tutelare il vero olio extravergine di oliva made in Italy attraverso norme che favoriscano la informazione dei consumatori e, soprattutto, evitino la contraffazione ed i conseguenti problemi di tutela qualitativa e di sicurezza alimentare.
I mercati di campagna amica, secondo il direttore di Coldiretti Foggia Donnini, sono sicuramente il presidio del vero made in Italy e, quindi, abbiamo ritenuto che il mercato di via Guerrieri fosse il luogo ideale per lo svolgimento di questa iniziativa che, ci auguriamo, possa avere un buon riscontro di consumatori interessati sicuramente a riconoscere nell’olio di oliva l’espressione della cultura e del paesaggio del nostro territorio e ad apprezzare le differenze qualitative fra un vero extravergine della Daunia e un olio taroccato e venduto a prezzi improbabili nei nostri supermercati.

Comunicato Stampa Federazione  Provinciale  Coldiretti  Foggia

Condividi in Facebook

LUCERA – imprenditoria femminile: le opportunità in un seminario

Pubblicato : mercoledì, 28 marzo 2012

Appuntamento con il secondo seminario informativo domani alle 18 al teatro Garibaldi

Si terrà domani, giovedì 29 marzo alle 18 presso il teatro Garibaldi il secondo seminario informativo sulle opportunità di finanziamento esistenti nei Monti Dauni per l’imprenditoria femminile e non solo previsto dal progetto “Mi Piace(rebbe) Lavorare – Patto Sociale di Genere dell’Area Vasta dei Monti Dauni”, e in particolare dall’azione progettuale “Sportello Impresa Ella”.
L’evento è organizzato e promosso dal Gal Meridaunia in collaborazione con il Comune di Lucera con l’intento di presentare le opportunità vigenti in materia di creazione e sviluppo d’impresa.
All’incontro parteciperanno: Pasquale Dotoli, sindaco Comune di Lucera, Raffaele Di Ianni e Tommaso Iatesta, rispettivamente assessori al Bilancio e alle Attività Produttive del Comune di Lucera.
Gli interventi saranno affidati ad Antonella Caggese, Ufficio comunicazione Gal Meridaunia, Marco Sbarra, responsabile del Progetto “Mi Piace(rebbe) Lavorare – Patto Sociale di Genere dei Monti Dauni” e Antonella Ruscillo, Sportello creazione d’Impresa di Meridaunia.

da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – Gino Lisa: non bastano le navette

Pubblicato : mercoledì, 28 marzo 2012

Lo afferma il consigliere regionale De Leonardis (UdCap) che ritiene necessario l’aumento dei voli da e per l’aeroporto dauno

“Bisogna aumentare i collegamenti aerei da e per il ‘Gino Lisa’ e non solo le navette”.

Lo afferma Giannicola De Leonardis, consigliere regionale dell’UdCap, che interviene sul delicato tema dell’aeroporto foggiano.
“L’impegno dell’assessore regionale ai Trasporti Guglielmo Minervini e dell’amministratore unico di Aeroporti di Puglia Domenico Di Paola – afferma De Leonardis – nel supplire alla chiusura dell’aeroporto civile ‘Gino Lisa’ con il potenziamento dei bus e delle navette da e per l’aeroporto di Bari Palese è apprezzabile, ma non può e non deve essere orientato unicamente in quella direzione: perché tre ore di pullman per raggiungere Vieste da Bari, per fare solo un esempio, non stimoleranno certo il turismo internazionale tanto auspicato, e il Gargano necessita di ben altri collegamenti infrastrutturali per sfruttarne le enormi potenzialità”.
“Investire sul potenziamento delle navette e dei collegamenti via gomma va bene, – conclude il consigliere regionale – nella piena consapevolezza però che occorre ben altro, anche nell’immediato, e Minervini e Di Paola hanno dei ruoli e delle responsabilità ben precise, che non possono essere delegate in maniera disomogenea e confusa”.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – Amica: la Curatela Fallimentare attacca Mongelli

Pubblicato : mercoledì, 28 marzo 2012

Il legale: “L’incarico conferito a Belfiore è illegittimo e in opponibile”

Si schiera contro il sindaco Gianni Mongelli la Curatela del Fallimento Amica spa.

Infatti, il legale rappresentante ha indirizzato una lettera al primo cittadino nella quale dichiara che l’atto con il quale quest’ultimo ha conferito l’incarico a Belfiore, professionista individuato per lo svolgimento di attività di assistenza e consulenza tecnico – amministrativa per la predisposizione di un piano di risanamento della fallita Amica spa, è “del tutto illegittimo ed inopponibile alla curatela considerato che sino a quando pende la procedura concorsuale di fallimento tutte le attività riguardanti la società fallita sono di competenza degli organi della procedura secondo quanto dispone la legislazione di riferimento”.
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – “La formica e le cicale” al Palazzetto dell’Arte

Pubblicato : mercoledì, 28 marzo 2012

La mostra di Pino Di Gennaro sarà inaugurata domani alle 18.30

“La formica e le cicale” è il titolo della mostra che sarà inaugurata domani, giovedì 29 marzo, alle 18.30, nello spazio espositivo del Palazzetto dell’Arte, dal sindaco di Foggia, Gianni Mongelli.

La raccolta di opere di Pino Di Gennaro, uno dei più significativi artisti contemporanei italiani, è stata allestita dal Comune di Foggia tramite il servizio Cultura e curata dal critico d’arte Gaetano Cristino.

La mostra si estenderà anche alla sala Diomede del Museo Civico e alla sala dei Propilei del Pronao della Villa Comunale.

da Daunia News

Condividi in Facebook

Incidente stradale Cerignola-Candela: muore 41enne, ferito figlio 17enne

Pubblicato : mercoledì, 28 marzo 2012

La vittima era alla guida di un autoarticolato che si è ribaltato per cause ancora da accertare. L’incidente mortale è avvenuto sulla strada provinciale 95. Inutile la corsa in ospedale

Incidente stradale

E’ di un morto e un ferito il bilancio dell’incidente stradale avvenuto in tarda mattinata sulla SP 95 che collega Cerignola a Candela.

Un camion si è ribaltato per cause ancora da accertate.
Il conducente, un uomo 41enne di Cerignola, ha perso la vita durante il trasporto in ospedale. Il figlio 17enne ha riportato lesioni non gravi.
Sul posto sono intervenuti i soccorritori del 118 e alcune pattuglie dei carabinieri e Vigili del Fuoco.
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

FOGGIA – L’odissea dei migranti

Pubblicato : mercoledì, 28 marzo 2012

Organizzato da SpazioBaol, Comune di Foggia, libreria Ubik e FrontieraTV
L’odissea dei migranti
Morteza Latifi Nezami

Venerdì 30 marzo, ore 18, Ubik di Foggia. BookZone, secondo appuntamento
L’autore iraniano presenta Inospitale terra promessa. “Questioni Meridionali”

Testimonianze di migranti costretti a fuggire dai loro paesi a causa di guerre, persecuzioni, torture. Storie di chi ha lasciato famiglia, lavoro, affetti, con la speranza di ricominciare a vivere in una terra più accogliente, “dove anche gli animali hanno dei diritti, figuriamoci gli uomini”.
Parola di Morteza Latifi Nezami, scrittore iraniano autore del libro Inospitale terra promessa (edizioni la meridiana, 2011), in programma il prossimo venerdì 30 marzo, ore 18, alla libreria Ubik di Foggia.
L’incontro è inserito nella rassegna BookZone di Questioni Meridionali 2012, manifestazione nata da un’idea di SpazioBaol.com e organizzata insieme con il Comune di Foggia, la libreria Ubik e FrontieraTv. Oltre all’autore, prendono parte all’incontro Reza Rashidi, coordinatore del progetto Racconti di vita, e Gholam Najafi, protagonista diretto di una delle vicende narrate nel libro.
Conduce, il giornalista Fulvio di Giuseppe (Repubblica). Partecipa all’evento, anche Roberto Ruggiero, della onlus foggiana Solidaunia.

Inospitale terra promessa (edizioni la meridiana, 2011; collana: passaggi; pagine 187, € 15,00). Storie di migranti provenienti dal sud del mondo e diretti verso il “continente meraviglioso”. Spaccati di vita di chi ce l’ha fatta, di quanti sono riusciti ad inserirsi a pieno titolo nella società italiana dopo travagliate vicissitudini e viaggi al limite dell’umano, tra clandestinità, violazione dei diritti umani e sofferenza. Il libro di Morteza Latifi Nezami è una rielaborazione in chiave narrativa di alcune storie di vita realmente vissute, il quale affronta una tematica tanto complessa quanto attuale, esito positivo del progetto Racconti di vita ideato da “La Casa della Cultura iraniana onlus”.

Morteza Latifi Nezami. Nato a Tehran (Iran) nel 1943, nel suo Inospitale terra promessa racchiude in forma narrativa le drammatiche testimonianze di rifugiati politici, richiedenti asilo e minori stranieri non accompagnati che aiutano, attraverso la loro lettura, ad approfondire il fenomeno migratorio: la “scelta” di fuga che anima milioni di persone verso ipotetici approdi più sicuri.
L’autore iraniano descrive con accurata precisione l’odissea dei migranti, recuperando atmosfere, odori, paesaggi.
Oltre a questa pubblicazione italiana, lo scrittore di Tehran ha pubblicato gran parte della sua produzione poetica in un volume in lingua “farsi”. Molti dei suoi componimenti inoltre, sono comparsi nelle riviste letterarie Bukhara, di Tehran, e Rahe Zendeghi, di stanza a Los Angeles.
Comunicato Stampa Libreria Ubik Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – Lettera di risposta all’assessore Pippo Cavaliere;

Pubblicato : mercoledì, 28 marzo 2012

Caro Assessore Giuseppe Cavaliere,
siamo un gruppo di cittadini nato più di un anno fa su facebook, il GADD (amici della domenica).
Domenica dopo domenica da più di un anno, ci incontriamo nelle piazze nei giardini e nei luoghi pubblici più degradati della nostra città per provare a vincere quel senso di indifferenza e di assuefazione di cui lei parla nella sua lettera aperta ai foggiani.

Fin dall’inizio del nostro percorso ci siamo sempre chiesti cosa ciascuno di noi fosse in grado di fare per provare a cambiare questa città, perchè siamo convinti che solo attraverso un percorso di riconoscimento delle responsabilità del singolo, l’intera comunità possa compiere quel necessario scatto d’orgoglio che la può aiutare a risalire i vertici del baratro.

Questa assunzione di responsabilità ci porta ogni domenica nei luoghi dell’abbandono, in quei territori di nessuno, segnati dal vandalismo e dall’incuria. Quei territori che non sono necessariamente in periferia ma, anzi, si trovano nel cuore di Foggia e che da sempre sono stati abbandonati da una politica che lascia morire, che brucia i desideri, che spegne le volontà.

Questa politica è ciò di cui è ammalata la nostra città.
Questa politica è ciò che genera l’assuefazione di cui lei parla.
Questa politica e ciò che noi combattiamo: la non assunzione di responsabilità, la rinunzia alle scelte.

Se il nostro percorso in salita per creare speranza e fiducia reciproca e per continuare a sperare noi lo stiamo facendo ,altrettanto dovrebbe fare chi è chiamato ad amministrare questa città.
La nostra mano è spesso stata tesa nel desiderio di creare dialogo. Ma dall’altra parte ha spesso risposto il silenzio.

Per questo, caro assessore, ci imbarazza la sua lettera aperta che parla di una comunità spenta e immobile.
E per questo le chiediamo: cosa è disposto Lei a fare per cambiare questa città? Che risposte Lei può dare alle domande legittime di una comunità che le maniche se le sa rimboccare benissimo al momento del bisogno e che sa cosa sia lo spirito di sacrificio?

La risposta migliore che potrebbe darci sarebbe venire in piazza fra noi qualche domenica, perchè l’unica strada da percorrere è quella che vede insieme Istituzioni e cittadinanza, pensando che cambiare non è impossibile: si deve e si può fare, anzi SE POT FA’, come amiamo dire noi del GADD.

Il primo aprile saremo nel parco di Via de Petra. Uno spazio verde negato alla città che con molta fatica stiamo provando a strappare al degrado, per donarlo nuovamente a quei bambini che vorrebbero delle altalene e degli scivoli per i loro giochi. Parco de Petra non è che una delle realtà da riqualificare. Noi pensiamo che tutto si possa fare, un passo per volta.
Venga con noi Assessore a rimboccarsi le maniche. Noi siamo cittadini fra i cittadini, provi a venire da questa parte della barricata, a tendere una mano ad una comunità che un segnale vorrebbe vederlo per smettere di non credere più a nulla.

Gli amici della domenica

infocontatto: [email protected]

Condividi in Facebook

FOGGIA – “UNO SLANCIO DI GENEROSITÀ”, L’INIZIATIVA DI “VIVA LA VITA ONLUS PUGLIA”

Pubblicato : mercoledì, 28 marzo 2012

Non sono mai troppe le iniziative che un’associazione di volontariato mette in campo per raccogliere fondi per scopi beneficiari.

L’Associazione “Viva la Vita onlus Puglia”, che si occupa per dare una fattiva mano ai malati di SLA – Sclerosi Laterale Amiotrofica-, con sede a San Giovanni Rotondo e Foggia, ha organizzato una Campagna di Raccolti Fondi da destinare per la Ricerca sulla SLA e Malattie Neurodegenerative .
Sabato 31 marzo, a partire dalle ore 9.30 e fino alle ore 21, l’associazione sarà presente a Foggia con un gazebo presso la zona centrale nell’Area Pedonale in Corso Vittorio Emanuele II.
Nell’occasione, oltre a comunicare le proprie iniziative con materiale informativo, “Viva la Vita onlus Puglia” metterà in vendita un grazioso gadget interamente lavorato a mano: un crocifisso fatto all’uncinetto, un modo semplice ma che rispolvera antiche tradizioni locali.

L’appuntamento associativo in piazza sarà motivo per comunicare a tutti i cittadini l’apertura della campagna per le iscrizioni: “ADERIRE ALL’ASSOCIAZIONE VUOL DIRE SALVARE LA VITA” attraverso un contributo a partire da €20,00 tramite un Bonifico con il Cod. IBAN: IT89Y 08810 78592 000012001036, interamente defalcabile dalla Dichiarazione dei Redditi.

Fare un gesto solidale che non costa nulla vuol dire dare una mano a rendere più serena la vita dei Malati di S.L.A. e Malattie Neurodegenerative.

E dato che a breve tutti saremo chiamati a dichiarare i nostri redditi, “Viva la Vita onlus Puglia” v’invita a destinare il “5 x Mille” indicando il Cod. Fiscale n° 92044971710 alla nostra associazione.

Vi prego dateci una mano, i Malati ne hanno bisogno, fatelo e divulgatelo ai vostri amici.
Grazie.
Nico Baratta
Resp. Ufficio Stampa

Ufficio Stampa Associazione “Viva la Vita onlus Puglia”

Condividi in Facebook

FOGGIA – La formica e le cicale”, le opere di Pino Di Gennaro in esposizione a Foggia

Pubblicato : mercoledì, 28 marzo 2012

La mostra del noto artista sarà inaugurata dal sindaco Mongelli il 29 marzo

Giovedì 29 marzo, alle ore 18,30, nello spazio espositivo del Palazzetto dell’Arte, sarà inaugurata dal sindaco di Foggia, Gianni Mongelli, la mostra “La formica e le cicale”, raccolta di opere di Pino Di Gennaro, uno dei più significativi artisti contemporanei italiani, un evento di grande spessore culturale allestito dal Comune di Foggia tramite il Servizio Cultura e curato dal critico d’arte Gaetano Cristino. La mostra si estenderà anche alla sala Diomede del Museo Civico e alla sala dei Propilei del Pronao della Villa Comunale.

Diplomatosi in scultura all’Accademia di Belle Arti di Brera – dove attualmente insegna – Di Gennaro, nato a Troia nel 1951, è presente con le sue opere in numerose collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero
Attualmente la sua ricerca è orientata al rapporto tra scultura ed architettura, tra spazio e fruitore; una sua opera significativa, fra l’altro, è stata esposta alla Fondazione Arnaldo Pomodoro, nell’ambito della mostra “La scultura italiana del XX Secolo” tenutasi nel 2005.
Di Gennaro, oltre che artista di grande valore, ha anche il merito di essere un divulgatore particolarmente apprezzato, tanto che il suo “Manuale di scultura” – pubblicato da Hoepli nel 2011, riedizione aggiornata del testo scolastico “I modi della scultura” edito nel 1997 – è il più diffuso nei licei ed istituti d’arte italiani.
Un’attività didattica intensa condensata in questo volume che sarà presentato – alla presenza dallo stesso autore – martedì 17 aprile ore 18,00 nella Sala Mazza del Museo comunale, dalla direttrice, Gloria Fazia, e dallo storico dell’arte, Gianfranco Piemontese.
Il volume sarà anche al centro dell’incontro che lo scultore avrà il 19 aprile, alle ore 10,00, nella Sala Rosa del Palazzetto dell’Arte con gli studenti foggiani.
La scultura di Pino Di Gennaro fondamentalmente si snoda attorno al binomio di natura e cultura, un circuito in cui la sua immaginazione attinge spesso alla dimensione cosmica.

Le tematiche affrontate portano in luce con sorprendente immediatezza risultati visivi del tutto originali ed autonomi, dando vita ad opere plastiche che presentano una notevole varietà di materiali corposi e cromatici, risolti in scene di spazi che eludono ogni limite, sviluppandosi in tracciati di segni misteriosi di sapore arcaico.
L’artista troiano si è sempre fatto apprezzare da pubblico e critica per la sua notevole sensibilità manipolatrice capace di plasmare – ben al di là della tradizione – interessanti strutture plastiche in cui sono coniugati gli elementi compositivi più disparati, come il bronzo, l’acciaio, l’alluminio, il poliestere, la cera e persino la cartapesta.

“La formica e le cicale” sarà visitabile al Palazzetto dell’Arte da martedì a sabato, ore 9,00-13,00; 16,00-20,00. Domenica e lunedì chiuso.
Al Museo Civico, invece, da martedì a domenica, dalle ore 9,00 alle 13,00, martedì e giovedì ore 9,00 – 13,00; 16,00 – 19,00; lunedì chiuso.

Ufficio Stampa Citta’ di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione/Assessorato alla Cultura

Condividi in Facebook

FOGGIA – Comunicato stampa del Comitato Insieme per una scuola sicura

Pubblicato : mercoledì, 28 marzo 2012

I genitori degli alunni della elementare “Catalano” costituiscono un comitato dopo l’allagamento degli ultimi giorni

Il 27 marzo scorso, un gruppo di genitori degli alunni frequentanti la scuola elementare “G. Catalano” di Foggia – plesso di Via Menichella – ha costituito il Comitato “Insieme per una scuola sicura”.
Obiettivo è quello di promuovere la salvaguardia e la tutela della sicurezza e della salubrità degli ambienti scolastici degli alunni del plesso foggiano.
L’iniziativa si è resa necessaria dopo gli eventi occorsi negli ultimi giorni. Il 23 marzo, infatti, i genitori hanno appreso che il giorno successivo la scuola sarebbe stata chiusa a causa di un allagamento. Il 24 marzo, dopo aver costatato con visite fatte sul luogo dei lavori, che i vigili del fuoco aspiravano acqua dai vani sottostanti l’edificio (quelli in cui sono situate le fondamenta del plesso), hanno appreso che l’intervento sarebbe continuato per ore, per poi cedere il posto ai tecnici del Comune impegnati nella giornata e fino a tutto il pomeriggio di domenica 25 marzo.
La mattina del 26 marzo sui cancelli della scuola era affisso un comunicato del Comune di Foggia a firma dell’Istruttore direttivo Luigi Russo, che comunicava “i lavori agli impianti idrici sono stati ultimati, pertanto l’istituto potrà riprendere le attività didattiche il 26 c.m.”.
Molti genitori, però, erano già consapevoli del mancato completamento, nella giornata di domenica 25 marzo, dei lavori di aspirazione, avendolo constatato e avendo intuito la copiosità dell’acqua che rimaneva ancora da estrarre. Per questo motivo, e per la conseguente preoccupazione in termini di sicurezza, hanno voluto non accompagnare i propri figli a scuola e al contempo informare i genitori non consapevoli.
La mattina di lunedì 26 marzo, subito dopo l’apertura della scuola e dopo che parte degli alunni erano già entrati, mentre molti genitori restavano dubbiosi e preoccupati nell’atrio, sono intervenuti, dopo sollecitazione del dirigente scolastico, i tecnici del Comune di Foggia, l’arch. Pedone e il geometra Ricco, i quali dopo un ulteriore sopralluogo hanno presenziato la ripresa dei lavori di aspirazione dell’acqua, partendo dalla parte posteriore, coincidente con i vani della scuola dell’infanzia.
Il pomeriggio di lunedì 26 marzo, a causa della ripresa dei lavori, la dirigente, dott.ssa Antonia Pasquariello, ha disposto la turnazione degli alunni spostando l’orario delle attività scolastiche delle classi interessate dal problema al pomeriggio.
Il Comitato “Insieme per una scuola sicura” ha ora intenzione di richiedere gli atti pubblici e la formulazione di istanze di chiarimenti e di confronto con le istituzioni preposte alle funzioni di controllo e monitoraggio della staticità e della vulnerabilità tecnica degli edifici scolastici della scuola “G. Catalano”.
I genitori hanno inoltre dichiarato, con lettera scritta al sindaco e per conoscenza alla dirigente della scuola, di non voler far accedere i propri figli nei locali dell’edificio in questione fino a quando non si abbia la certificazione di agibilità, prodotta a seguito di adeguata perizia tecnica che scaturisca da controlli che siano effettuati a tutte le fondazioni interessate dal suddetto allagamento, anche attraverso la realizzazione di cunicoli sufficientemente ampi per consentire l’accesso ai vani sottostanti il plesso interessato.
L’attenzione dei genitori si è concentrata non solo sull’evento contingente dell’allagamento, ma anche sui numerosi episodi di emergenza che hanno visto intervenire tra il 2009 e il 2010 i Vigili del Fuoco sullo stesso plesso della scuola “G. Catalano” di Via Menichella. Dal racconto di molte mamme, sembra che in precedenti occasioni gli stessi Vigili del Fuoco abbiano comunicato l’inagibilità del plesso nella fase finale delle attività didattiche, cioè tra metà e fine maggio, a ridosso della chiusura dell’anno scolastico. Le stesse mamme, in quelle circostanze, non ebbero più notizia degli interventi di messa in sicurezza dopo i preannunciati allarmi. Le stesse hanno dichiarato di aver vissuto con angoscia il rientro a scuola e di aver gioito quando le classi dei propri figli a settembre sono state trasferite nel plesso principale, di più recente costruzione.
Il Comitato dei genitori ritiene che vada salvaguardato da parte degli organi competenti, in primis il Comune di Foggia, il diritto dei bambini ad avere un ambiente scolastico sano e salubre. E’ auspicabile che i genitori dei bambini non siano messi nelle condizioni di vivere con angoscia il ritorno a scuola dei propri figli o, peggio ancora, di ritrovarsi a sperare che il rischio di una “sorte avversa” vada condiviso, ad anni alterni, con i bambini, che più fortunati, frequentano il plesso di più recente costruzione.

Comitato Insieme per una scuola sicura
[email protected]

Condividi in Facebook

FOGGIA – “UMBERTO GIORDANO SUI BANCHI DI SCUOLA”

Pubblicato : mercoledì, 28 marzo 2012

Progetto didattico a cura del Conservatorio Umberto Giordano e delle Scuole Medie “Saverio Altamura” e “Ugo Foscolo” di Foggia.

La prof.ssa di canto lirico MARIA PAOLA DE LUCA ha ospitato lo scorso 23 marzo un gruppo di studenti della Scuola Media “UGO FOSCOLO” sez. Saverio Altamura di Foggia per una lezione concerto su Umberto Giordano.

La coordinatrice del progetto didattico la prof.ssa TERESA TORREGROSSA, ha preparato un lavoro molto dettagliato sulle opere di Giordano con i suoi alunni che si sono dimostrati attenti e molto interessati, infatti hanno interagito con i giovani cantanti lirici con domande mirate e curiosità sulla vita del musicista.
La collaborazione tra le Istituzioni scolastiche si è rivelata efficace ai fini della conoscenza reale della figura del Maestro Giordano e si è scoperto il grande interesse didattico che suscita la sua vita e soprattutto la sua musica così tanto elaborata e difficile.
Il giorno 21 marzo alcuni allievi della classe di canto lirico di M.Paola De Luca sono stati ospiti della scuola media “Saverio Altamura” per una guida all’ascolto su ciò che avrebbero ascoltato dal vivo i ragazzi il giorno 23 in Conservatorio.
Si ringraziano il Direttore Francesco Di Lernia per la piena disponibilità ad accogliere il progetto, la prof.ssa M.Paola De Luca per la realizzazione e l’organizzazione, gli allievi cantanti RIPALTA BUFO, MARIALUIGIA MARTINO, MARIAROSARIA DALOISO, GIUSEPPINA CRINCOLI, MASSIMILIANO GUERRIERI E MARIA GRAZIA POLISENO per la presentazione multimediale/cartacea e per l’esecuzione delle pagine più salienti del repertorio giordaniano e Giuseppe Tancredi per l’accompagnamento pianistico.
Michele Gioiosa
Ufficio Stampa Cons Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – MERITO ALLA FUENTE FOGGIA PER LA PROMOZIONE IN A2. SQUADRA, STAFF TECNICO E SOCIETA’ RICEVUTI DAL SINDACO

Pubblicato : mercoledì, 28 marzo 2012

gruppo fuente sindaco

“Foggia deve essere riconoscente per aver raggiunto un traguardo così importante e che mi auguro possa essere un nuovo punto di partenza per altri successi sportivi”.

Il sindaco di Foggia, Gianni Mongelli, ha voluto ringraziare squadra, staff tecnico e dirigenti della Fuente Foggia per aver dato lustro alla città di Foggia con il raggiungimento della serie A2 di calcio a 5, ottenuta anche con tre giornate d’anticipo.
Il primo cittadino ha accolto il team foggiano sottolineando come sia il gruppo ad aver vinto e permesso questa scalata così importante con promozioni quasi consecutive dalle C alla serie A.
“Sono sicuro che l’Amministrazione comunale, nonostante la difficile situazione finanziaria, saprà sostenere il vostro impegno anche con la disponibilità di strutture più idonee alle esigenze sportive di una squadra che deve militare il prossimo anno in serie A”, ha concluso il sindaco Mongelli che ha consegnato il simbolo della città di Foggia al presidente dell’A.S.D. Fuente Foggia Giuseppe Tiso.

Ufficio Stampa Citta’ di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione

Condividi in Facebook

FOGGIA – INIZIATI I LAVORI NELLA CAPPELLA 7 DEL CIMITERO. SOLLECITATO ANCHE L’INTERVENTO DEL CANILE.

Pubblicato : mercoledì, 28 marzo 2012

“L’impresa che gestirà il cimitero sta lavorando per sostituire la vetrata della cappella numero 7 e nei prossimi giorni saranno completati anche altri interventi, soprattutto di pulizia, per restituire dignità alla struttura. Ma non ci limiteremo solo a questo. Siamo impegnati a rendere sempre più funzionale alle necessità dei cittadini tutto il cimitero, ma è necessario intervenire in modo radicale affinché non si ripropongano sempre gli stessi problemi.
E per far questo è necessario dare il tempo opportuno per migliorare un cimitero che, comunque, negli ultimi mesi ha già cambiato volto in positivo e che ora sta vivendo il naturale passaggio di gestione con l’impresa che dovrà gestirlo”.
L’assessore comunale Pasquale Pellegrino interviene per annunciare altri interventi di miglioramento delle strutture all’interno del cimitero e per assicurare che ci sarà la massima attenzione, a cominciare dalla presenza di cani randagi per cui è stato assicurato l’intervento dei responsabili del canile municipale.
“Siamo impegnati quotidianamente su più fronti per risolvere i problemi più urgenti e per eliminarli radicalmente. La questione del cimitero di Foggia è una priorità per l’Amministrazione comunale e con il passare delle settimane stiamo affrontando anche le singole problematiche.
Accogliamo le sollecitazioni di cittadini come opportunità di risoluzione dei problemi, ma non condividiamo l’azione di provocazione, aggressione o strumentalizzazione di alcuni esponenti politici. Ed è per questo che ci piace dare risposte concrete e non fare le solite promesse”.
Ufficio Stampa Citta’ di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione

Condividi in Facebook

FOGGIA – Allagamenti scuola “Giulia Catalano”: genitori preoccupati, nasce il Comitato

Pubblicato : mercoledì, 28 marzo 2012

Si chiama “Insieme per una scuola sicura”. I figli non entreranno nei locali dell’edificio fino a quando non si avrà la certificazione di agibilità, prodotta a seguito di adeguata perizia tecnica”

Scuola "Giulio Catalano"

I genitori degli alunni della scuola elementare “G. Catalano” di via Menichella hanno costituito il Comitato “Insieme per una scuola sicura” con l’obiettivo di promuovere la salvaguardia, la tutela della sicurezza e della salubrità degli ambienti scolastici”. L’iniziativa – spiegano i genitori – si è resa necessaria dopo gli eventi occorsi negli ultimi giorni, tra questi l’allagamento per il quale è stata ordinata la chiusura dell’istituto scolastico nella giornata del 24 marzo.

Dopo aver constatato l’azione dei Vigili del Fuoco impegnati ad aspirare acqua dai vani sottostanti l’edificio (quelli in cui sono situate le fondamenta), i genitori hanno appreso che l’intervento sarebbe proseguito fino alla domenica grazie al supporto dei tecnici del Comune.

La mattina del 26 marzo – ricordano i genitori – sui cancelli della scuola era stato affisso un comunicato a firma dell’Istruttore direttivo Luigi Russo che comunicava l’ultimazione dei lavori agli impianti idrici e la ripresa delle attività didattiche. Nonostante le rassicurazioni riportate sul manifesto, dopo alcune valutazioni tecniche, padri e madri degli alunni hanno deciso di non mandare i figli a scuola.

Di qui la sollecitazione del dirigente scolastico di chiamare l’arch. Pedone e il geometra Ricco, i quali, dopo un ulteriore sopralluogo, hanno richiesto che riprendesse il lavoro di aspirazione dell’acqua.
Nel pomeriggio la dirigente, dott.ssa Antonia Pasquariello, ha disposto la turnazione degli alunni spostando l’orario delle attività scolastiche delle classi interessate dal problema al pomeriggio.
Il Comitato “Insieme per una scuola sicura” ha ora intenzione di richiedere gli atti pubblici e la formulazione di istanze di chiarimenti e di confronto con le istituzioni preposte alle funzioni di controllo e monitoraggio della staticità e della vulnerabilità tecnica degli edifici scolastici della scuola “G. Catalano”.

I genitori hanno inoltre dichiarato, con lettera scritta al sindaco e per conoscenza alla dirigente della scuola, di non voler far accedere i propri figli nei locali dell’edificio in questione fino a quando non si abbia la certificazione di agibilità, prodotta a seguito di adeguata perizia tecnica che scaturisca da controlli che siano effettuati a tutte le fondazioni interessate dal suddetto allagamento, anche attraverso la realizzazione di cunicoli sufficientemente ampi per consentire l’accesso ai vani sottostanti il plesso interessato.

L’attenzione dei genitori si è concentrata non solo sull’evento contingente dell’allagamento, ma anche sui numerosi episodi di emergenza che hanno visto intervenire tra il 2009 e il 2010 i Vigili del Fuoco sullo stesso plesso della scuola “G. Catalano” di Via Menichella. Dal racconto di molte mamme, sembra che in precedenti occasioni, gli stessi Vigili del Fuoco abbiano comunicato l’inagibilità del plesso nella fase finale delle attività didattiche, cioè tra la metà e la fine maggio, a ridosso della chiusura dell’anno scolastico.

Quelle stesse mamme non hanno avuto più notizia degli interventi di messa in sicurezza dopo i preannunciati allarmi e hanno dichiarato di aver vissuto con angoscia il rientro a scuola e di aver gioito quando le classi dei propri figli a settembre sono state trasferite nel plesso principale, di più recente costruzione.

Il Comitato dei genitori ritiene che vada salvaguardato da parte degli organi competenti, in primis il Comune di Foggia, il diritto dei bambini ad avere un ambiente scolastico sano e salubre.
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

FOGGIA – Confesercenti, costituito il comitato per l’imprenditoria femminile

Pubblicato : mercoledì, 28 marzo 2012

Costituito in Confesercenti il comitato provinciale per l’imprenditoria femminile. Ne fanno parte numerose titolari e legali rappresentanti di imprese aderenti a Confesercenti e le figlie degli imprenditori inserite professionalmente nelle aziende della provincia di Foggia.
Lo scopo del nuovo organismo dichiara la Presidente Teresa Musacchio è quello di: -promuovere la crescita dell’imprenditoria femminile per contribuire alla vita associativa con apporto di idee e azioni; – diffondere la consapevolezza della funzione socio-economica e politica dell’imprenditorialità femminile privata; – promuovere le più idonee iniziative atte ad approfondire nelle aderenti la conoscenza dei problemi economici sociali e tecno-organizzativi delle imprese; – intervenire sulle problematiche relative ai tempi di lavoro delle donne; – favorire la formazione professionale delle imprenditrici; – facilitare l’accesso al credito attraverso azioni collettive delle imprenditrici con l’ausilio delle strutture Confesercenti.
Il coordinamento oltre ad eleggere all’unanimità Presidente l’imprenditrice del settore comunicazione e pubblicità Teresa Musacchio ha proceduto ad eleggere la giunta provinciale composta da: Dora Pinto, Angelica Colucci, Anna Rosa Di Biase, Flavia Rizzi, Lucia Tenace, Stefania Antonaci e Marinella Di Battista. Nel Collegio di Garanzia sono state elette: Alessandra Granata e Norma Furore.

da Teleradioerre

Condividi in Facebook

FOGGIA – Anniversario omicidio Marcone, Pepe: comunità costruisce futuro su legalità

Pubblicato : mercoledì, 28 marzo 2012

Il presidente della Provincia deporrà sabato 31 marzo una corona d’alloro alla memoria del Direttore dell’Ufficio del Registro di Foggia

«La legalità è il caposaldo sul quale una comunità costruisce il proprio futuro, il presupposto per ogni prospettiva di crescita e di sviluppo territoriale. Il 17° anniversario dell’omicidio di Francesco Marcone diventa così non solo il momento del doveroso omaggio alla sua memoria, ma anche un monito a rafforzare la lotta alla criminalità organizzata e a tutte le mafie e a moltiplicare le iniziative finalizzate a sensibilizzare soprattutto le giovani generazioni rispetto alla necessità di combattere ogni forma di illegalità».
Con queste parole Antonio Pepe, presidente della Provincia di Foggia, annuncia la deposizione, il prossimo sabato 31 marzo alle 9.00, in occasione del 17° anniversario dell’omicidio del Direttore dell’Ufficio del Registro di Foggia, di una corona d’alloro dinanzi alla targa intitolata al Direttore dell’Ufficio del Registro di Foggia collocata nella ex sede della 3° Circoscrizione (piazza Papa Giovanni XXIII).
«La memoria di Francesco Marcone, assieme a quella di tutte le vittime della criminalità, è per le istituzioni un costante punto di riferimento, che intendiamo onorare non solo con la retorica ma attraverso le azioni ed i provvedimenti del nostro agire quotidiano – conclude il presidente della Provincia – Perchè la legalità si riduce ad un principio astratto se non si nutre di concretezza, se la sua difesa non è accompagnata dallo sforzo teso a darle corpo e spessore».
da Teleradioerre

Condividi in Facebook

MATTINATA – Anche Ryanair spinge i turisti stranieri a visitare il Gargano

Pubblicato : mercoledì, 28 marzo 2012

Dall’aeroporto di Bari a Vieste in tre ore di pullman, da venerdì il Gargano si riavvicina al resto del mondo con le navette della Regione e di Aeroporti di Puglia.
Riparte il collegamento diretto, riveduto e corretto rispetto alla sperimentazione dell’estate scorsa (da maggio a settembre) e senza il supporto promozionale che quest’anno si preanuncia roboante.
«L’offerta vacanze sul Gargano farà il giro del mondo sul portale internazionale di Ryanair, abbiamo il supporto della compagnia low cost più importante del mondo», preannuncia Domenico Di Paola, amministratore unico di Adp durante la presentazione del nuovi collegamenti.
Il piano è stato presentato ieri a Mattinata dall’assessore ai Trasporti, Guglielmo Minervini e dal sindaco del comune garganico, Roberto Prencipe. «Si comincia il 30 marzo, si andrà avanti fino al 28 ottobre – ha detto l’assessore – l’obiettivo è di destagionalizzare quanto più possibile l’offerta turistica del Gargano oggi concentrata nei mesi di luglio e agosto e caratterizzata da un’impalpabile (13%) partecipazione straniera».

Le navette - quattro coppie al giorno, la prima parte dall’aeroporto di Bari alle 9.30, l’ultima alle 23 – intercettano le cinquanta e passa destinazioni (Italia e estero) e i 3,5 milioni di passeggeri l’an – no che arrivano all’aeroporto Karol Wojtyla.
Un flusso gigantesco di potenziali turisti che finora non si era provato a dirottare sul Gargano a parte l’espe – rimento andato così così l’estate scorsa. Ma ora tra l’aeroporto di Bari, «una calamita di traffico impressionante» per dirla con Minervini e il Gargano, definito «l’ariete del turismo pugliese» (ancora l’assessore), siamo alle prove tecniche di incontro.

La Regione ci crede, nonostante le ristrettezze di bilancio i soldi per i bus (500mila euro) sono stati trovati. E’ una bella sfida anche per il Gargano, leader del turismo in Puglia con 4,5 milioni di presenze, provare a rendersi appetibile anche nei periodi cosiddetti morti. Pasqua, che quest’anno arriva «troppo presto» (e con condizioni meteo incerte) sarà già un banco di prova?
«A Vieste molte strutture sono già aperte – risponde Rossella Falcone, presidente del consorzio Gargano Mare – ci sono alberghi che non chiudono mai durante l’anno e credo che in prima battuta saranno questi ad accogliere la nuova domanda di vacanzieri, se verrà.
Ma il vantaggio per noi albergatori è innegabile, quest’anno possiamo già vendere i pacchetti ai tour operator dando per scontato il servizio navetta, mentre l’anno scorso a maggio era già tutto fatto».
MASSIMO LEVANTACI da La Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

Manfredonia – Elezione Gelsomino, Riccardi: un imprenditore di valore e coraggioso

Pubblicato : mercoledì, 28 marzo 2012

Matteo Biancofiore e Damiano Gelsomino (st)

VIVA soddisfazione e profondo compiacimento ha destato non solo negli ambienti vicini alla Confcommercio manfredoniana, la nomina a Presidente di una delle più importanti agenzie del commercio, di Damiano Gelsomino, manfredoniano doc ma ancor più imprenditore doc. Una caratteristica che lo pone ai massimi vertici della considerazione degli operatori del settore.

Damiano Gelsomino “fa parte di una famiglia che ha fatto del lavoro e dei valori etici che regolano i rapporti civili e umani, gli strumenti del successo delle attività nelle quali si sono lanciati con tenacia e raziocinio”. “Nel suo nuovo incarico Gelsomino saprà far tesoro di tanta proficua esperienza e metterla a servizio di un ente che può e deve svolgere un ruolo determinante nel contesto economico e sociale della Capitanata”. Nel suo discorso d’investitura, Gelsomino non ha fatto mistero delle difficoltà che l’attendono. Difficoltà in gran parte riverberate dalla crisi economica dilagante e che a quanto pare è destinata ad acuirsi ancor di più. Da buon amante del mare, Gelsomino si rivelerà un timoniere di grande affidamento. Il timoniere che ci voleva.

Il sindaco di Manfredonia, Angelo Riccardi, nell’esprimere anche a nome della Giunta comunale, l’apprezzamento per la scelta operata dalla Confcommercio, ha rilevato come “Gelsomino fa parte di quella schiera di imprenditori di razza che alle capacità affinate in lunghi anni di attività in vari settori dell’economia, affianca quel tanto di coraggio quanto mai necessario e salutare in questi tempi incerti. Una significativa espressione della classe dirigente cresciuta sulle rive del Golfo Al quale auguro le migliori fortune sue personali e del’Ente che guida
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

San Giovanni Rotondo – Contrassegno falsi invalidi, controlli incrociati Vigili San Giovanni

Pubblicato : mercoledì, 28 marzo 2012

Contrassegno invalidi (fonte image: ultimora.net): controlli incrociati Vigili di San Giovanni Rotondo (st)

NELLE prossime settimane, su espresso ordine del Sindaco Luigi Pompilio, la Polizia Locale di San Giovanni Rotondo sarà impegnata in azioni di verifica sul legittimo possesso e il corretto utilizzo del contrassegno per disabili. Il contrassegno di colore arancione, esposto sul cruscotto del veicolo, consente alle persone con riduzione della capacità di deambulazione, permanente o temporanea, di transitare in zone a traffico limitato, parcheggiare negli stalli a loro riservati e richiedere uno stallo ad personam nei pressi del proprio domicilio , quando ne ricorrano le condizioni.

“Il contrassegno disabili è uno strumento fondamentale per le persone portatrici di handicap della nostra comunità ” spiega l’Assessore ai servizi sociali Matteo Ciociola. “Proprio per tutelare questo diritto e necessità a usufruire dei servizi a loro dedicati, la Polizia Municipale agli ordini del comandante Antonio Acquaviva, sarà sin da subito impegnata in azioni di contrasto all’utilizzo illegittimo o scorretto del contrassegno. Gli agenti effettueranno un controllo incrociato tra i dati in possesso all’utente con quelli dell’Ufficio Anagrafe. In questo modo sarà possibile, ad esempio, individuare contrassegni di persone defunte non riconsegnati al Comando di Polizia Locale che lo ha rilasciato, come previsto dalla legge. Altre persone che utilizzano indebitamente il contrassegno sono passibili di denuncia penale e sanzioni amministrative. E proprio per combattere l’uso improprio dei contrassegni – continua l’Assessore – che va dall’utilizzo personale da parte di amici e familiari, all’esibizione di contrassegni scaduti fino alla contraffazione degli stessi, attiveremo controlli capillari su tutto il territorio cittadino. Sono proprio tali tipologie di comportamenti “furbeschi” e molto diffusi nella nostra società, a rendere proibitivo l’approccio dei disabili, defraudati dei loro diritti, ad una mobilità possibile”.

da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Manfredonia – Commissioni giudicatrici, criteri compensi: anche membri esterni

Pubblicato : mercoledì, 28 marzo 2012

Commissioni giudicatrici, criteri compensi: anche membri esterni (St)

“QUOTA base per le categorie B1 e B3: € 400; categoria C: € 600; (..) categorie D1 e D3 € 800; (..) per la qualifica dirigenziale: € 1.000”. Inoltre compensi aggiuntivi per ogni candidato esaminato: Preselezione: dagli 0,50 € per cat. B ai 2 € per la dirigenza; idem per ogni prova scritta e orale o colloquio; similmente per prove tecnica o pratica/attitudinale e valutazione titoli (esclusa la categoria: dirigenza).

In previsione delle prossime assunzioni nel Comune (in questo caso la selezione per i 18 posti da vigile urbano, che continua ancora a tardare) è stato modificato – con recente delibera di Giunta – l’art.30 della vigente “Disciplina per le assunzioni” dell’Ente (Compensi alle Commissioni esaminatrici: tutti i componenti, compresi il Presidente ed il Segretario) con compenso ora anche ai “componenti della Commissione Giudicatrice, esterni all’Amministrazione, nominati quali membri esperti”.

L’articolo è il 30 della “Nuova disciplina per le assunzioni” del Comune di Manfredonia (da DG 72/25.01.2000 e successive modifiche ed integrazioni). Ora, data l’autonomia dei Comuni per gli aumenti o diminuzioni del 20% rispetto a quanto stabilito dal decreto ministeriale di riferimento, è stata pubblicata una delibera con i nuovi parametri. Ad oggi, come si legge nell’atto, “gli importi previsti dal disciplinare in premessa non sono stati mai oggetto di revisione sia della complessità tecnica delle funzioni richiesti dal componenti”.

PARAMETRI.

Per numero di candidati si intende: per le selezioni solo per titoli e per le procedure comparative: il numero dei candidati ammessi; per le selezioni da Centro per l’Impiego e per le selezioni per la formazione di graduatorie per assunzioni a tempo determinato: il numero dei candidati esaminati. Per tali selezioni il compenso è ridotto del 50%; per i concorsi/selezioni per esami o per titoli ed esami: numero dei candidati presenti alle singole prove.

PREVE SCRITTE TRAMITE QUIZ A RISPOSTA SINGOLA O MULTIPLA. Nello specifico, qualora le prove scritte o le prove consistano in una serie di quesiti a risposta singola o multipla l’incremento della quota base è così determinato: 100% se la prova è stata predisposta e corretta dalla Commissione Giudicatrice; 50% se la prova è stata predisposta dalla Commissione giudicatrice e corretta da soggetto esterno (ditta).

Tabella compensi base (st)

CONCORSI CON PRESELEZIONE. In caso di concorso con preselezione, ai membri della Commissione il compenso per candidato esaminato è il seguente: 100% se la prova è stata predisposta e corretta dalla Commissione Giudicatrice; 50% se la prova è stata predisposta dalla Commissione giudicatrice e corretta da soggetto esterno (ditta); nessun compenso se la preselezione è stata svolta da soggetto esterno (ditta) prima dell’insediamento della commissione giudicatrice o comunque al di fuori di ogni sua supervisione e controllo.

I dirigenti e le posizioni organizzative del Comune di Manfredonia sono esclusi dalla corresponsione del compenso di cui al presente articolo. Per i dipendenti delle altre categorie,nominati membri esperti, e per il Segretario della Commissione è attribuito un compenso nelle modalità previste dagli istituti contrattuali vigenti. Qualora nelle Commissioni vengano nominati membri supplenti o in caso di sostituzione di una componente per motivi diversi, il compenso agli stessi verrà liquidato in modo proporzionale tenendo conto del numero di sedute complessivamente effettuate.

Ai componenti della Commissione che non risiedano nel Comune spetta, per la partecipazione a ciascuna seduta, il rimborso per le spese di viaggio effettivamente sostenute per recarsi dal luogo di residenza a quello di riunione della Commissione stessa. Qualora si renda necessario integrare le Commissioni giudicatrici con membri aggiuntivi esclusivamente per l’accertamento della conoscenza di lingue straniere o di materie speciali, agli stessi viene attribuito un gettone di presenza per seduta-giornata commisurato a quello previsto dalla normativa vigente per la partecipazione dei consiglieri comunali alle sedute del Consiglio”; “i compensi come sopra rideterminati si intendono applicati anche a tutte le Commissioni di concorso i cui lavori non sono ancora completati alla data di adozione del presente atto”.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Manfredonia – “ Progetti per inclusione persone svantaggiate: la IRIS c’è. Luce sui fondi

Pubblicato : mercoledì, 28 marzo 2012

Inclusione sociale, frai tanti si primeggia (st - fonte image: putignanonelmondo)

PROGETTI innovativi integrati per l’inclusione sociale di persone svantaggiate“: la Giunta approva le proposte progettuali e concede il partenariato. Al contempo definiti i fondi per i beneficiari e confermato dunque l’indirizzo del Coordinamento istituzionale, di cui alla deliberazione in data 23 marzo 2012.

I progetti. Progetto “Il futuro insieme” proposto dal soggetto attuatore “ACLI-provinciale di Foggia” per un importo di Euro 60.900,00; Progetto “Articolo uno” proposto dal soggetto attuatore “Cooperativa sociale Iris” di Manfredonia ( IRIS 1 e IRIS 2) per un importo di Euro 61.704,33; Progetto “Think pink” proposto dal soggetto attuatore “Cooperativa sociale San Francesco” per un importo di Euro 61.700,00.

In qualità di Ente capofila, il Comune ha concesso il partenariato formale dell’Ambito Territoriale Sociale di Manfredonia, Mattinata, Monte Sant’Angelo e Zapponeta, per la realizzazione degli interventi sopra richiamati; si ricorda che la Regione Puglia, per gli interventi di che trattasi, ha assegnato all’Ambito territoriale Sociale di Manfredonia, Mattinata, Monte Sant’Angelo e Zapponeta l’importo complessivo di € 185.113,00 senza prevedere forme di cofinanziamento”. Pertanto: a pagare è la Regione(non emersi finora vincoli da Patto di Stabilità) e non sussistono oneri o spese a carico del bilancio comunale
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

FOGGIA – nuovo ‘incontro con l´autore’ per l´istituto Poerio

Pubblicato : mercoledì, 28 marzo 2012

Giovedì 29 marzo alla ore 10,00 presso l’Auditorium della Biblioteca provinciale si svolgerà “l’Incontro con l’autore dell’Istituto C. Poerio ” di Foggia con la scrittrice Donatella Di Pietrantonio che presenterà il romanzo ” Mia madre un fiume” la storia avvincente ha catturato l’interesse degli studenti facendoli riflettere sul complesso rapporto genitoriale con la madre e sulla problematica dell’Alzheimer.

Profonde ed articolate le riflessioni e le rielaborazioni personali espresse sotto forma di poesie-recensioni- disegni e prodotti multimediali interpretativi della vicenda narrata e del pensiero della scrittrice.

Comunicato Stampa Liceo delle Scienze Umane Liceo Linguistico C. POERIO Foggia

Condividi in Facebook

SAN NICANDRO GARGANICO -arrestati giovanissimi “topi” d’appartamento

Pubblicato : mercoledì, 28 marzo 2012

Hanno appena 19 e 17 anni, colti in flagranza dai carabinieri

Con l’accusa di tentato furto aggravato, i carabinieri di San Nicandro Garganico hanno arrestato un 19enne e un 17enne, già noti alle forze dell’ordine. I due hanno “visitato” una casa, in assenza del proprietario, ma sono stati colti in flagranza dai militari. Dopo un inseguimento a piedi, i carabinieri sono riusciti a fermare il minore, perdendo le tracce del complice, raggiunto poco dopo nell’abitazione della nonna.

da Daunia News

Condividi in Facebook

TRINITAPOLI – rapinò la Bpm: arrestato

Pubblicato : mercoledì, 28 marzo 2012

Ad incastrarlo il “colpo” ai danni del Banco di Napoli di Orta Nova

E’ l’autore sia della rapina compiuta il 7 ottobre scorso ai danni del Banco di Napoli di Orta Nova, che di quella ai danni della Banca Popolare di Milano a Trinitapoli. Ora per quest’ultimo “colpo” commesso il 30 settembre sempre dello scorso anno è stato raggiunto da un’ordinanza di custodia cautelare in carcere. In entrambe le irruzioni ha agito allo stesso modo. Si tratta del 21enne Domenico Pilato. Con lui a Trinitapoli c’era un altro complice. I due agirono a volto coperto da passamontagna ed armati di taglierino: uno, sotto la minaccia taglierino, ordinò alla cassiera di sbloccare l’apertura delle porte automatiche, consentendo così all’altro complice di entrare. Si impossessarono di circa 7 mila euro, facendo perdere le loro tracce.
Quando il giovane ha commesso la seconda rapina ed è stato arrestato dai carabinieri di Orta Nova, il confronto delle immagini ha portato dritto dritto ad incastrarlo.

da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – ruba portafogli in farmacia: denunciato

Pubblicato : mercoledì, 28 marzo 2012

Vittima un cliente che l’aveva dimenticato su una mensola

Quando si dice l’occasione fa l’uomo ladro. Aveva dimenticato distrattamente il suo portafogli su una mensola della farmacia Tartaglia in via Imperiale 37 a Foggia. all’improvviso è spuntata la mano lesta di Gaetano Cannarile, 53enne del luogo, noto alle forze dell’ordine, autore del furto e denunciato all’autorità giudiziaria competente dalla squadra mobile del capoluogo dauno
da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – l’Udc chiede le dimissioni del sindaco

Pubblicato : mercoledì, 28 marzo 2012

Dura presa di posizione della segreteria: “La città è allo sbando”

Chiede le dimissioni del sindaco Gianni Mongelli, la segreteria cittadina dell’Unione di Centro. Motivo? “La città allo sbando”, evidenziano dall’Udc.

“Ancora una volta abbiamo visto l’improvvisazione amministrativa che caratterizza l’amministrazione comunale di Foggia, dopo la decisione di annullare le multe elevate dagli ausiliari del traffico nel giorno della festa patronale, che non prevedeva la sosta a pagamento, ma chi ripagherà quegli automobilisti che invece hanno pagato il parcheggio lo scorso 22 marzo?”.
Il segretario cittadino Francesco Niglio fa una riflessione sul difficile momento che attraversa Foggia. “In una città sull’orlo del dissesto finanziario, che affoga nella spazzatura anche prima del fallimento di Amica, l’immagine simbolo è rappresentata dalle numerose strisce blu che ricoprono quasi per intero il capoluogo dauno, con gli operatori della sosta costretti a far cassa perché pare che la loro conferma sia legata al numero di contravvenzioni elevate. Per non parlare della gara d’appalto per la pubblica illuminazione che è andata deserta, e che costringe numerose zone della città al buio, con grande pericolo per i residenti. Evidentemente questa amministrazione non gode più di alcuna credibilità”.
Lo scudocrociato evidenzia, inoltre, l’immobilismo del Comune di Foggia sul rischio della perdita della facoltà di Ingegneria, che ormai è quasi una realtà, con un danno incalcolabile per i giovani foggiani e per tutte quelle famiglie che non avranno la possibilità economica di poter permettere ai loro fogli di studiare fuori. “Non avvertiamo minimamente la presenza della nuova giunta, presentata trionfalmente dal primo cittadino come possibile rinascita di Foggia – fanno sapere dall’Unione di Centro – che invece continua a vivere in un disordine sociale, con i lavoratori delle cooperative del verde la cui speranza di lavoro è appesa ad un filo. Come segreteria cittadina dell’Udc continuiamo ad essere convinti che l’unico atto d’amore nei confronti della città non può non passare per dignitose dimissioni da parte di Gianni Mongelli”.

da Daunia News

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – RIFIUTI ZERO: Se ne Parla a Manfredonia e Cerignola con Roberto Cavallo

Pubblicato : mercoledì, 28 marzo 2012

“Meno 100 Chili, Ricette per la Dieta della nostra Pattumiera”
Dimagrire in bolletta-rifiuti con la riduzione a monte è possibile!

Roberto Cavallo della Coop Erica presenta il suo libro sui rifiuti zero a Manfredonia e Cerignola (Fg)
Dal libro presto un film con Luca Mercalli e Mario Tozzi, noti ricercatori ambientalisti, ospiti ed autori di varie trasmissioni tv

Prevenire i rifiuti non solo è un preciso obbligo (si pensi alla famigerata ‘”ecotassa” presto in vigore in Puglia), ma anche vantaggioso, facile e divertente.
E’ questo l’obiettivo di “Meno 100 chili, Ricette per la dieta della nostra pattumiera” (Ed. Ambiente, 14 eu.), che sarà presentato venerdì 30 marzo dall’autore, Roberto Cavallo della Coop Erica.

Ispirato a uno spettacolo teatrale che ha riscosso notevoli consensi, il libro racconta come si può ridurre la quantità di rifiuti che produciamo ogni giorno a casa e a lavoro.
Alternando l’approfondimento scientifico con racconti e aneddoti, Cavallo, passa al setaccio le azioni che compongono la nostra quotidianità, e per ognuna ci indica come ridurre la quantità di spazzatura che potrebbe generarsi.
Dai detersivi alla spina all’acqua del rubinetto, dai trucchi per ottenere il compost direttamente a casa propria all’uso degli ecopannolini.
Il libro diventerà presto un film-documentario con la partecipazione, tra gli altri, di Luca Mercalli e Mario Tozzi.

Una particolarità dell’evento è costituita dal fatto che Roberto Cavallo con la sua cooperativa ERICA è anche l’autore del progetto-pilota della raccolta differenziata porta-a-porta a Manfredonia.

L’iniziativa si svolgerà venerdì mattina alle ore 10 presso l’auditorium del liceo scientifico di Manfredonia e nel pomeriggio alle ore 16 a Cerignola presso la sede dell’ANMIL (Viale Roosevelt, 25), con l’organizzazione dell’associazione Capitanata Rifiuti Zero (www.capitanatarifiutizero.it).
Comunicato Stampa Associazione Capitanata Rifiuti Zero

Condividi in Facebook

SAN GIOVANNI ROTONDO – Convocazione Consiglio Comunale

Pubblicato : mercoledì, 28 marzo 2012

Aggiornamento sedute del 23 Marzo u.s. al 30 Marzo 2012 – Ordine del giorno aggiuntivo.

A TUTTI I CONSIGLIERI

Si comunica alla S.V. che la seduta consiliare del 23/3/2012 è stata aggiornata al 30/3/2012 – ore 16.00 per esaurire la trattazione degli accapi già iscritti all’ordine del giorno di cui all’avviso prot-7049/2012 che di seguito si riassumono.

1. APPROVAZIONE REGOLAMENTO DEL “PERIODICO D’INFORMAZIONE DI PALAZZO SAN FRANCESCO” DEL COMUCNE DI SAN GIOVANNI ROTONDO

2. RICONOSCIMENTO DEL DEBITO FUORI BILANCIO MATURATO A SEGUITO DELLA SENTENZA N.1425/2011 EMESSA DAL TRIBUNALE DI FOGGIA POLLARI MARIA /COMUNE DI S.G.R. AI SENSI DELL’ART.194 LETT. A D.LGS N.267/2000;

3. RICONOSCIMENTO DEL DEBITO FUORI BILANCIO PER COMPETENZE PROFESSIONALI ALL’AVVOCATO TARONNO SALVATORE AI SENSI DELL’ART.194 LETT. E D.LGS N. 267/2000 PALESE CAROLINA / COMUNE DI S.G.R. DELIBERA DI G.C. N.129/2008;

4. RICONOSCIMENTO DEL DEBITO FUORI BILANCIO PER COMPETENZE PROFESSIONALI ALL’AVVOCATO FINI ROSA AI SENSI DELL’ART. 194 LETT. E D.LGS N.267/2000 DI MAGGIO NICOLETTA/COMUNE DI S.G.R. DELIBERA DI G.C. N.130/2008;

5. RICONOSCIMENTO DEL DEBITO FUORI BILANCIO PER COMPETENZE PROFESSIONALI ALL’AVVOCATO SANTORO COSTANZO AI SENSI DELL’ART.194 LETT.E D.LGS N.267/2000 DI MAGGIO GIOVANNI/COMUNE DI S.G.R. DELIBERA DI COMMISSARIO STRAORDINARIO N.35/2007;

6. RICONOSCIMENTO DEL DEBITO FUORI BILANCIO PER COMPETENZE PROFESSIONALI ALL’AVVOCATO TARONNO SALVATORE AI SENSI DELL’ART.194 LETT.E D.LGS N.267/2000 STEDUTO ALESSANDRA/COMUNE DI S.G.R. DELIBERA DI G.C. N.70/2007;

7. RICONOSCIMENTO DEL DEBITO FUORI BILANCIO MATURATO A SEGUITO DELLA SENTENZA N.35/2012 EMESSA DAL GIUDICE DI PACE DI SAN GIOVANNI ROTONDO MICI CRESCENZO/COMUNE DI S.G.R. AI SENSI DELL’ART.194 LETT.A. D.LGS N.267/2000;

8. RICONOSCIMENTO DEL DEBITO FUORI BILANCIO MATURATO A SEGUITO DELLA SENTENZA N.4/2012 EMEMSSA DAL GIUDICE DI PACE DI SAN GIOVANNI ROTONDO LOMBARDI MARIA/COMUNE DI S.G.R. AI SENSI DELL’ART.194 LETT.A D.LGS N.267/2000;

9. RICONOSCIMENTO DEL DEBITO FUORI BILANCIO MATURATO A SEGUITO DELLA SENTENZA N.3/2012 EMESSA DAL GIUDICE DI PACE DI SAN GIOVANNI ROTONDO LONGO GIOVANNI/COMUNE DI S.G.R. AI SENSI DELL’ART.194 LETT.A D.LGS N.267/2000;

10. RICONOSCIMENTO DEL DEBITO FUORI BILANCIO MATURATO A SEGUITO DELLA SENTENZA N.301/2011 EMESSA DAL GIUDICE DI PACE DI SAN GIOVANNI ROTONDO STEDUTO ALESSANDRA/COMUNE DI S.G.R. AI SENSI DELL’ART. 194 D.LGS N.267/2000;

11. RICONOSCIMENTO DEL DEBITO FUORI BILANCIO MATURATO A SEGUITO DELLA SENTENZA N.45/2012 EMESSA DAL GIUDICE DI PACE DI SAN GIOVANNI ROTONDO COCOMAZZI MATTEO/COMUNE DI S.G.R. AI SENSI DELL’ART.194 LETT.A D.LGS N.267/2000;

Inoltre, stante la necessità, si iscrivono all’ordine del giorno i seguenti altri argomenti:

12. DICHIARAZIONE DI DISPONIBILITA’ ALL’USO DEL SUOLO DEMANIALE, AI SENSI DELL’ART.32 DELLA LEGGE 28.02.1985, N.47. DITTA: IMPAGLIATELLI DONATO FRANCESCO;

13. DICHIARAZIONE DI DISPONIBILITA’ ALL’USO DEL SUOLO DEMANIALE, AI SENSI DELL’ART.32 DELLA LEGGE 28.02.1985, N.47. DITTA: IMPAGLIATELLI GRAZIA.

Il Presidente del Consiglio Comunale
-Mauro Cappucci -

Convocazione del Consiglio Comunale – Question Time –

A TUTTI I CONSIGLIERI

Ai sensi dell’art. 25 del vigente Regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale, si dispone la convocazione del Consiglio Comunale per il giorno 12 Aprile 2012 – ore 17.00 – per una seduta di
“QUESTION TIME”.
Così come dispone il predetto articolo le interrogazioni devono pervenire per iscritto entro il 5 Aprile c.a..

L’adunanza come di consueto si terrà nella Sala Consiliare della Residenza Comunale.
Il Presidente del Consiglio Comunale- Mauro Cappucci –

Condividi in Facebook

FOGGIA – Conarteatro, si ride con “Bunga Buga”

Pubblicato : mercoledì, 28 marzo 2012

Scuotere le coscienze contro il degrado e la disaffezione che la nostra città sta attraversando, utilizzando le “armi” dell’ironia e della satira teatrale. Si torna a ridere al Conarteatro sabato 31 marzo e domenica 1 aprile con “Bunga Buga” di Felice Di Maro, autore e regista dello spettacolo.
Nella commedia in vernacolo si racconta la storia di Leonardo Serra (Felice Di Maro) che sogna una visita del Cavaliere per mettere un pò d’ordine nella nostra città anche se con metodi e idee molto discutibili.

Lo spettacolo “Bunga Buga” con sottotitolo “Il buon galateo del burocrate galoppino” è una commedia in vernacolo in due tempi. Oltre a Felice Di Maro, nei panni del protagonista, troveremo Saverio di Gregorio, (N’dunetta Capece) Tonia Di Maggio, (Cavaliere Bruscoloni) Felice Di Maro, (Giovanna Serra) Lina Salomone, (Michele Serra) Antonino Fausto, (Rocco Capece) Lorenzo Centonze, (Maria la zita) Concetta Esposto, (Luigi osolemio) Ludovico Farano,(Lucia/Gilda) Rosanna Dacia, (Escort) Valeria Marasco, Mariangela Del Vecchio. La regia è di Felice Di Maro, scenografia di Camilla Bruno e Pippo Severo, costumi di Rosa Zaccheria e Rosa Salerno.
Per l’occasione gli chef del Conart Teatro, al termine dello spettacolo, offriranno ai soci-spettatori alcune pietanze tipiche della tradizione culinaria di Capitanata.
Per informazioni, iscrizioni e prenotazioni ci si può rivolgere alla segreteria del Conart Teatro dal lunedì al venerdì dalle 18,30 alle 20,30. Tel. 389-8950981. E-mail [email protected], sito web www.conarteatro.it
Orari degli spettacoli:
SABATO: ingresso 20.30, sipario 21.00 – DOMENICA: ingresso 19.30 – sipario 20.00
La segreteria aperta per le iscrizioni dal lunedì al venerdì dalle 18.30 alle 20.30
www.conarteatro.it – [email protected][email protected]
via tressanti n. 13 71100 FOGGIA – tel 389.89.50.981

Comunicato Stampa Conarteatro

Condividi in Facebook