Offerte speciali Prezzi 10 e lode

GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI La Grotta del Sale a Foggia, I Sali di Halos


Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]




Notizie del 24 marzo 2012

FOGGIA – Manovra sul lavoro: sciopero alla Barilla

Pubblicato : sabato, 24 marzo 2012

‘Il clima di alta tensione sociale che nelle ultime ore si percepisce nel Paese, clima scaturito dalla manovra che il Governo italiano si appresta ad attuare sulla pelle dei lavoratori, ha portato agitazione anche nelle maestranze dei dipendenti Barilla’. Così una nota firmata dal Segretario Generale Territoriale della FLAI-GCIL Daniele Calamita e indirizzata alla Barilla di Foggia con la quale comunica
‘che lunedì 26 marzo dalle ore 13.00 alle ore 15.00, i lavoratori di tutto lo stabilimento saranno in sciopero.’
da Teleradioerre

Condividi in Facebook

FOGGIA – Uomo tenta suicidio: salvato dalla polizia

Pubblicato : sabato, 24 marzo 2012

Aveva deciso di farla finita, di compiere il gesto estremo perchè esasperato dai continui dissapori familiari. Solo il tempestivo intervento della polizia ha scongiurato il peggio. E’ accaduto ieri sera verso le 20 in via Fioritto, quando un uomo, dopo esser salito sul terrazzo di uno stabile ha minacciato di lanciarsi nel vuoto.
Affermava di essere esasperato dai continui litigi con la famiglia e di non essere più in grado di corrispondere il mantenimento mensile. Gli genti di polizia sono riusciti a dissuaderlo dal suo intento suicida, riaccompagnando in casa il povero disperato.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre.it

Condividi in Facebook

FOGGIA – Rapina tabaccheria via Salvemini: arrestato 20enne

Pubblicato : sabato, 24 marzo 2012

La prima lo scorso nove gennaio; la seconda il 13 marzo; la terza il 19 e l’ultima, in ordine di tempo, ieri. Questa la sequenza numerica delle rapine subite dalla tabaccheria in via Salvemini a Foggia.
Quella perpetrata 24 ore fa è stata però fatale per uno dei due banditi: Donato Maddamma, 20 anni del posto, è stato arrestato dagli agenti della squadra mobile di Foggia. Ieri due giovani con il volto coperto e armati di forbici, hanno fatto irruzione nel locale.
Mentre uno dei due minacciava i titolari, l’altro, Maddamma, proprio grazie alle forbici, è riuscito a sganciare il registratore di cassa. Dopo il colpo i due sono fuggiti. Maddamma è scappato verso il mercato rionale. E’ stato però rintracciato poco dopo dalla polizia. Ha tentato invano di nascondersi sul sedile posteriore dell’autovettura della mamma.
Quando è stato bloccato, pur di riuscire a sfuggire alla cattura, ha sferrato un pugno ad un agente. Ogni suo tentativo è stato vano. Maddamma è stato ammanettato, mentre il poliziotto è stato accompagnato al pronto soccorso dove i sanitari gli hanno medicato ferite giudicate guaribili in una settimana.
Tatiana Bellizzi da Teleradioerre.it

Condividi in Facebook

ORTA NOVA – Riapre domani la Villa comunale di Orta Nova

Pubblicato : sabato, 24 marzo 2012

Attini: “Mi auguro che la stupidità di qualche balordo non ci costringa a chiuderla”

I cancelli della Villa comunale di Orta Nova torneranno ad aprirsi domani mattina. L’Amministrazione comunale ha deciso, però, di consentire l’accesso nelle sole ore antimeridiane (dalle 9.00 alle 13.00).
La Villa comunale era stata chiusa lo scorso 30 settembre dopo una serie di raid vandalici che avevano danneggiato le giostrine, i pali e le lampade dell’illuminazione pubblica, molti alberi e i cestini e i bidoni dell’immondizia; provocando un danno superiore a 7.000 euro.
“Abbiamo effettuato gli interventi necessaria garantire la sicurezza dei cittadini – afferma l’assessore all’Ambiente Maria Rosa Attini – ora dobbiamo realizzare quelli che la rendano più decorosa e fruibile, soprattutto da parte di anziani e bambini, con l’auspicio che la stupidità di qualche balordo non ci costringa a doverli privare di una piccola oasi di verde e di serenità”.
da Teleradioerre.it

Condividi in Facebook

Ora legale: sabato notte orologi avanti di un’ora

Pubblicato : sabato, 24 marzo 2012

ora legale

Nella notte tra sabato 24 e domenica 25 marzo lancette degli orologi avanti di un’ora. Le famiglie italiane potranno risparmiare a livello energetico sull’illuminazione pubblica

Finalmente ci siamo. Nella notte tra sabato 24 e domenica 25 marzo torna l’ora legale.

Attenzione però a non sbagliare: lancette degli orologi avanti di un’ora. Ovviamente si dormirà un’ora di meno, ma le famiglie italiane potranno risparmiare a livello energetico sull’illuminazione pubblica

. Introdotta nel 1916, era considerata una misura d’emergenza di guerra. Tolta e reintrodotta più volte, è stabile dal 1966.
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

Giornata Fai 2012: il 24 e 25 marzo in provincia di Foggia

Pubblicato : sabato, 24 marzo 2012

Musei, Chiese e luoghi d’arte aperti ad Ascoli Satriano, Deliceto, Lucera, Sant’Agata di Puglia e Pietramontecorvino.

E’ la XX edizione, la prima nel 1993. Si può inviare un SMS al numero 45504 dal 12 al 25 marzo

Giornata Fai 2012

Ritorna l’appuntamento con la Giornata Fai di Primavera. Sabato 24 e domenica 25 marzo si svolge la XX edizione. Saranno 670 i musei, le chiese e i luoghi d’arte aperti gratuitamente al pubblico.

La prima edizione si svolse nel 1993. Da allora 6 milioni e mezzo gli italiani hanno approfittato della due giorni di FAI di Primavera.

Arte, bellezze, patrimonio artistico e naturalistico italiano. Gli italiani sono chiamati nuovamente a beneficiare di questa opportunità e a festeggiare il ventennale dell’evento.

In occasione di questo anniversario sarà possibile sostenere la Fondazione inviando un SMS al numero 45504 dal 12 al 25 marzo 2012.

In provincia di Foggia alla Giornata nazionale Fai partecipano Ascoli Satriano, Deliceto, Lucera, Sant’Agata di Puglia e Pietramontecorvino e Foggia.

FOGGIA

In occasione delle Giornate FAI di Primavera 2012, i Musei Provinciali di Foggia saranno aperti al pubblico gratuitamente i giorni sabato 24 e domenica 25 marzo prossimi.

Nella giornata di domenica, in particolare, sarà possibile effettuare anche la visita guidata nei seguenti orari: dalle 10.00 alle 11.30 e dalle 17.00 alle 18.30

ASCOLI SATRIANO

CHIESA DELLA MADONNA DEL SOCCORSO
Indirizzo:Largo Soccorso

CHIESA DI SAN GIOVANNI BATTISTA
Indirizzo:Largo Orfanotrofio

CHIESA VECCHIA DI SANTA LUCIA
Indirizzo:Corso Umberto I

CHIESETTA DELLA MADONNA DELLA LIBERA
Indirizzo:Largo Castello

PALAZZO DUCALE
Indirizzo:Largo Castello

DELICETO

CASTELLO NORMANNO SVEVO
Indirizzo:Largo Miroballo

CENTRO STORICO DELICETO
Indirizzo:, 71026 Deliceto (FG)


SANT’AGATA DI PUGLIA

CHIESA DI SANT’ANDREA APOSTOLO
Indirizzo:Largo Sant’Andrea, 1

CHIESA MATRICE DI SAN NICOLA
Indirizzo:Via F. de Carlo, 2

CHIESA SAN MICHELE ARCANGELO
Indirizzo:Via Sant’Angelo

ANTICO FRANTOIO NOVA
Indirizzo:Via Volpe e Nova, 4

da FoggiaToday

Condividi in Facebook

FOGGIA – F.A.I. e U.N.P.L.I.: premiate le migliori relazioni di volontari in Servizio Civile nelle Pro Loco

Pubblicato : sabato, 24 marzo 2012

Lo scorso 15 marzo, si è svolta nella Sala Giunta di Palazzo Dogana a Foggia, la conferenza stampa di presentazione organizzata dalla Delegazione FAI di Foggia e dalla testata giornalistica Culttime.it, in collaborazione con la Provincia di Foggia, del progetto di pubblicazione delle relazioni finali degli operatori del Servizio Civile Volontario impiegati nelle sedi delle Pro Loco di Capitanata.
Sono intervenuti Billa Consiglio, Vice Presidente della Provincia di Foggia; Marialuisa d’Ippolito, Capo Delegazione del FAI di Foggia; Nico Palatella, editore di Culttime.it; Loris Castriota Skanderbegh, direttore di Cultime.it e Pietro Guerra, rappresentante provinciale dell’U.N.P.L.I. (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia).
Il progetto prevede la premiazione di tre relazioni elaborate dai volontari del servizio civile che hanno svolto il proprio lavoro nelle pro loco della provincia di Foggia nel 2011.
Innovatività, originalità e qualità di approfondimento saranno i parametri attraverso i quali la commissione valuterà i vincitori dei premi, con una targa e un attestato. A tutti i 13 partecipanti sarà consegnata la stampa di una copia della propria relazione impaginata e rilegata.
La data di chiusura delle valutazioni è stabilita per il 15 maggio 2012 mentre la premiazione finale avrà luogo a Lucera a fine maggio.
da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

F.A.I. Foggia: un’applicazione per smartphone in occasione della Giornata FAI di Primavera

Pubblicato : sabato, 24 marzo 2012

Lo scorso 20 marzo, la Delegazione FAI di Foggia ha organizzato, nella Sala Giunta di Palazzo Dogana a Foggia, una conferenza stampa di presentazione delle iniziative di Capitanata organizzate nell’ambito della XX Giornata FAI di Primavera, in programma il 23 e 24 marzo 2012. Nel corso della conferenza, è stato presentato il progetto “App di Capitanata Cultura”, una applicazione per smartphone elaborata per conto del FAI Foggia e dedicata ai beni culturali visitabili nella giornata.
All’incontro sono intervenuti Marialuisa d’Ippolito, Capo Delegazione del FAI Foggia e Nico Palatella, Vice-Capo; Antonio Pepe, Presidente della Provincia di Foggia e Maria Elvira Consiglio, Vice-Presidente; i Sindaci di Ascoli Satriano, Lucera, Deliceto, Pietramontecorvino e Sant’Agata di Puglia; Eliseo Zanasi, Presidente della Camera di Commercio di Foggia e il Segretario Generale, Matteo Di Mauro; Antonio Dembech, Presidente dell’Ass. Cicloamicici FIAB Foggia.
da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

Emmaus Foggia: due premi ne “Il Massimo dell’arte”

Pubblicato : sabato, 24 marzo 2012

Lo scorso 9 marzo, presso il Teatro del Fuoco di Foggia, si è tenuta l’edizione 2012 de “Il Massimo dell’Arte”, manifestazione voluta da Mirna Colecchia, in memoria del fratello Massimo, che ogni anno premia oltre ai talenti locali anche le personalità di Capitanata che si siano distinte per l’impegno socio- culturale.
Nel corso della serata, sono state premiate Rita De Padova, vicepresidente dell’Ass. Comunità sulla strada di Emmaus e Anna Valerio, educatrice del Villaggio Emmaus, premiate perchè “hanno reso onore al motto: Il talento non muore mai, nei settori della politica, della musica, del giornalismo, del teatro, della danza, della fotografia, della moda e dell’impegno sociale”.
da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

Ciao Bambini – Foggia: omaggio a Puccini

Pubblicato : sabato, 24 marzo 2012

Domenica 25 marzo 2012, alle ore 19.00, presso la sede dell’Ass. Ciao Bambini di Foggia, si terrà “Omaggio a G. Puccini”, con la proiezione dell’Opera “Tosca”, un’opera lirica in tre atti su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica.
L’evento, organizzato dal settore cultura dell’associazione, con la collaborazione del Gruppo bancario Mediolanum, avrà ingresso gratuito
L’invito potrà essere ritirato presso la sede dell’associazione e nella filiale di Banca Mediolanum in Viale di Vittorio, n. 9/B.
da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

BICCARI – S.F.I.D.A.: elezioni provinciali e apertura sportello a Biccari

Pubblicato : sabato, 24 marzo 2012

Sabato 31 marzo 2012, presso la Sala “Bollenti Spiriti” del Comune di Biccari, SFIDA, con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Foggia e Comune di Biccari, organizza il I Congresso Territoriale.
Al congresso, durante il quale si svolgeranno le elezioni dei rappresentanti di SFIDA della provincia di Foggia e l’inaugurazione dello Sportello SFIDA a Biccari, interverranno Antonio Di Lorenzo, Presidente dell’Ass. Supermento Handicap Biccari; Carmen Di Muro, Psicologa Clinica; Carmela Dezio, dell’Area Progettazione e Sviluppo della Coop. Sociale Fratello Sole; Gianfilippo Mignogna, Sindaco di Biccari; Antonio Montanino, Assessore alla Solidarietà e alle Politiche Sociali della Provincia di Foggia; Elena Gentile, Assessore Welfare della Regione Puglia; Dino Di Tullio, Segretario Nazionale S.F.I.D.A.
da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

FOGGIA – WELCOME ARCIGAY FOGGIA!

Pubblicato : sabato, 24 marzo 2012

Congresso fondativo del comitato provinciale Arcigay Foggia alla Biblioteca provinciale

Il Comitato promotore Arcigay Foggia, al termine del lavoro di diffusione dei valori e della cultura lgbt nel territorio, è lieto di invitare a tutte e tutti al congresso fondativo del comitato provinciale Arcigay Foggia. Finalmente anche la Capitanata, dopo un lungo periodo di silenzi, è pronto a continuare l’attività che questo gruppo promotore ha dimostrato essere possibile: parlare, confrontarsi, ascoltare affinché sia sempre chiaro, netto e definito il rispetto verso la persona umana e le proprie scelte. un dialogo non solo culturale ma anche politico per poter sollecitare l’attuazione di quei diritti che non si rivendicano ad alta voce.

ore 15.30 Avvio tesseramenti
ore 17.00 Inizio Lavori Congressuali

Interveranno:
Gianni Mongelli – sindaco della città di Foggia
Elena Gentile – Ass. al Welfare e Pari opportunità – Regione Puglia
Antonietta Colasanto- Consigliera di parità – Provincia di Foggia
Paolo Patanè – Presidente Nazionale Arcigay

modera:
Tony Di Corcia

Comunicato Stampa Biblioteca Provinciale Foggia

Condividi in Facebook

PIETRAMONTECORVINO FG – 3° Seminario di presentazione del Corso “Commis di Sala e Bar”

Pubblicato : sabato, 24 marzo 2012

L’I.R.F.I.P. – Istituto Religioso di Formazione ed Istruzione Professionale comunica che domani giovedì 26 marzo, alle ore 11.00, presso l’Istituto Tecnico Commerciale “P. Giannone” in Via Sbano n.5 a Foggia, si terrà il 3° Seminario di presentazione del Corso “Commis di Sala e Bar”, ammesso a finanziamento dalla Provincia di Foggia e cofinanziato dall’Unione Europea – FSE, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Regione Puglia.

Il Corso è rivolto a n.18 giovani, residenti nella provincia di Foggia, privi di diploma di istruzione secondaria superiore e di qualifica professionale ovvero che necessitino di nuova qualifica, di età compresa tra i 18 e i 25 anni, iscritti all’anagrafe dei CPI della Provincia di Foggia, ed è finalizzato a conferire loro l’Attestato di qualifica di Commis di Sala e Bar, anche attraverso la realizzazione di attività di stage a Bologna e a Malta.

Gli allievi potranno inoltre acquisire la Certificazione Microsoft IC3 Plus e la Certificazione in Lingua Inglese corrispondente al livello A2 del CEF. Interverranno il Dirigente Scolastico dell’Istituto Tecnico Commerciale “P. Giannone”, Prof. Alfonso Maria Palomba, il Coordinatore dell’I.R.F.I.P., Arturo Trotta, e le aziende del settore ristorativo e del settore alberghiero che ospiteranno le attività di stage regionale. Ulteriori informazioni sul Corso sono disponibili sul sito www.irfip.it o possono essere richieste presso:

sede I.R.F.I.P: Via Arco Ducale snc

– 71038 Pietramontecorvino

Tel/Fax. 0881 519161 / 0881

Condividi in Facebook

FOGGIA – Questioni Meridionali

Pubblicato : sabato, 24 marzo 2012

Organizzato da SpazioBaol, Comune di Foggia, libreria Ubik e FrontieraTV
“Questioni Meridionali”
È il momento di BookZone
Lunedì 26 marzo, ore 11.15, Comune di Foggia. Conferenza stampa ufficiale
Il Sud in una rassegna letteraria. Interviene il sindaco Gianni Mongelli

Quattro volumi, quattro voci che raccontano quattro angoli diversi del Sud e del Mediterraneo.

La denuncia e il riscatto di un territorio attraverso le sue parole.

È Questioni Meridionali – BookZone, rassegna letteraria ideata da SpazioBaol.com, in collaborazione con il Comune di Foggia, la libreria Ubik e Frontiera TV.
Lunedì 26 marzo, alle ore 11.15, nella Sala Giunta del Comune di Foggia avrà luogo la conferenza stampa ufficiale della kermesse letteraria, la quale si apre ufficialmente mercoledì 28 marzo con il primo autore in rassegna. Previsti i saluti del sindaco Gianni Mongelli e dell’assessore alla Pubblica Istruzione Maria Aida Episcopo.

Presentano la manifestazione: Sergio Colavita (SpazioBaol.Com), Michele Trecca (Ubik) ed Emiliano Moccia (FrontieraTV).

Questioni Meridionali – BookZone è la naturale prosecuzione di Free Zone Fest – I Suoni della Questione Meridionale, manifestazione musicale promossa da SpazioBaol e andata in scena lo scorso 30 agosto 2011, in collaborazione con il Comune di Foggia e inserita nel cartellone del FoggiaEstate.

In quell’occasione, la musica di Akkura (Palermo) e Pseudofonia (Foggia) legava due territori lontani e diversi storicamente e culturalmente, ma accomunati dalla stessa necessità di riscatto.

Con la rassegna Questioni Meridionali – BookZone, lo scenario si apre alla letteratura e alle storie del Sud, stringendo l’obiettivo su una delle Zone di Questioni Meridionali, rassegna culturale di ampio respiro suddivisa in Musizone, Cinezone, BookZone e AfterZone.

Al centro di ogni momento, c’è sempre il Meridione: i suoi problemi, le sue idee, il suo riscatto.
Comunicato Stampa Libreria Ubik Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – Annullate le contravvenzioni elevate dagli ausiliari il 22 marzo

Pubblicato : sabato, 24 marzo 2012

Mongelli: “La festa patronale doveva essere considerata come un festivo”

Saranno annullate le contravvenzioni elevate dagli ausiliari del traffico il 22 marzo, giorno della festa patronale. Lo ha deciso il sindaco Gianni Mongelli che domani mattina darà mandato agli uffici competenti di adottare tutti i provvedimenti necessari a comunicare adeguatamente ai cittadini l’indicazione operativa dell’Amministrazione comunale ed a restituire le somme eventualmente già riscosse.
“E’ del tutto condivisibile l’eccezione sollevata dai cittadini riguardo all’estensione anche alla festa patronale delle norme che regolano il servizio di sosta a pagamento nei giorni festivi – afferma Mongelli – E’ un aspetto che sarà formalmente corretto per evitare ulteriori equivoci, incomprensioni e disagi”.
Ufficio Stampa Citta’ di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – Stagione di Prosa Teatro “Lucio Dalla” di Manfredonia: il 27 marzo l’unità nazionale celebrata con “Terroni d’Italia”

Pubblicato : sabato, 24 marzo 2012

 

Martedì 27 marzo 2012, alle ore 21:00, ritorna al Teatro Comunale “Lucio Dalla” di Manfredonia la Stagione di Prosa con “Terroni d’Italia” portato in scena dalla compagnia teatrale “Krypton“. Uno spettacolo che diverte e insieme fa riflettere sugli eventi che 150 anni fa dettero origine all’Italia dei Savoia e su tutto ciò che ne è conseguito.

Terroni d’Italia” sarà il prossimo appuntamento di “Fatta apposta per te”, la stagione di prosa del Comune di Manfredonia, realizzata in sinergia con la compagnia Bottega degli Apocrifi all’interno del Progetto Teatri Abitati, una rete del contemporaneo FESR PUGLIA 2007/2013, Asse IV azione 4.3.2, affidato dalla Regione Puglia al Teatro Pubblico Pugliese.

Terroni d’Italia è uno spettacolo recitato in italiano, calabrese, veneto, siciliano, lombardo, napoletano e piemontese, ed ha come tema portante l’emigrazione dal sud.

Basato su “La storia di Pippu”, attore d’arte drammatica, Terroni d’Italia descrive le peripezie di Pippo, dal dopoguerra ai difficili anni ’70, attraverso il racconto di storie vere e del sogno di un uomo costretto ad emigrare a nord dalla natia Sicilia, con il desiderio di fare l’attore.

Con Pippo entriamo da moderni protagonisti nel pieno dell’Unità d’Italia e dei suoi fautori, da Cavour a Vittorio Emanuele II (nonostante fosse il I), da Garibaldi a Francesco II di Borbone e Maria Sofia, affiancati da sgangherati eroi risorgimentali che combattono la loro guerra a colpi di ricette tradizionali in modo che nessuno si faccia male.

Uno spettacolo che diverte e insieme fa riflettere sugli eventi che 150 anni fa dettero origine all’Italia dei Savoia e su tutto ciò che ne è conseguito.

Terroni d’Italia è uno spettacolo di Fulvio Cauteruccio e Giuseppe Mazza con la collaborazione drammaturgica di Giacomo Fanfani, con Fulvio Cauteruccio, Laura Bandelloni, Massimo Bevilacqua, Umberto D’Arcangelo, Irene Barbugli. Costumi, Massimo Bevilacqua. Luci e scene, Loris Giancola. Tecnico di scena, Claudio Signorini. Prodotto in collaborazione con Festival delle Colline Torinesi, Ente Cassa di Risparmio di Firenze. La regia è curata da Fulvio Cauteruccio.

Costi: Platea I settore (intero 16€ – ridotto 14€). Platea II settore e Galleria (intero 14€ – ridotto 12€). Speciale Under 19 (Platea II settore e Galleria) 7 €.

Info e prenotazioni:
Bottega degli Apocrifi

Teatro Comunale di Manfredonia
tel. 0884 532829
e-mail: [email protected]

Condividi in Facebook

SAN SEVERO – Corso Gratuito – Produzione Audio – presso ART VILLAGE San Severo (FG)

Pubblicato : sabato, 24 marzo 2012

Dal 16 Aprile all’11 Giugno si tiene, a San Severo, presso l’ASL – ArtVillage, il primo corso gratuito dedicato alle Tecniche e Metodologie di Produzione Audio, organizzato e tenuto dall’Associazione Culturale – Il Suono del Tacco, vincitrice del bando di concorso della Regione Puglia, Principi Attivi 2010, in partnership con l’ASL – Art Village.

La realizzazione di un prodotto discografico verrà affrontato in tutte le sue fasi, da nozioni e tecniche base fino ad approfondimenti nel campo dell’ingegneria sonora, dando a musicisti, addetti di settore o appassionati, stimoli e approfondimenti per accrescere i propri strumenti nel campo della produzione musicale.
Quattro moduli laboratoriali: psicoacustica; tecniche di produzione in studio; musica live; educazione all’ascolto, condotti dall’ingegnere Francesco Cardillo, sound-engineer e tecnico competente in acustica, che vanta notevole esperienza nel settore.

ISCRIZIONE
15 posti i posti a disposizione,
per informazioni, iscrizioni e contatti visitare
www.ilsuonodeltacco.it, via mail [email protected]
artvillagesansevero.wordpress.com, via mail [email protected]
Comunicato Stampa Il Suono del Tacco

Condividi in Facebook

Foggia – Teatro dei Limoni – GIALLOCORAGGIOSO

Pubblicato : sabato, 24 marzo 2012

Teatro de iLimoni

Stagione Teatrale duemila11/duemila12

GIALLOCORAGGIOSO

31 MARZO – 1 APRILE 2012 – ore 21,00
ANTEPRIMA NAZIONALE

Aldo Morto

produzione amnesiA VivacE (Roma)
con il sostegno di Area06
in collaborazione con Cité Internationale des Arts, Comune di Parigi
oggetti di scena Francesco Givone – disegno luci Dario Aggioli
editing audio Marzio Venuti Mazzi – collaborazione artistica Elvira Frosini

di e con Daniele Timpano

Desolato, io non c’ero quando è morto Moro. Aldo è morto senza il mio conforto. Era il 9 maggio 1978.

Non avevo ancora quattro anni.

Quando Moro è morto, non me ne sono accorto. Ma dov’ero io quel 9 maggio? E cosa facevo? A che pensavo? E soprattutto a voi che ve ne importa?
È una cosa importante cosa facevo e che pensavo io a tre anni e mezzo? Aldo è morto, poveraccio. Aldo Moro, lo statista. Che un certo Moro fosse morto l’ho scoperto alla televisione una decina di anni dopo, grazie a un film con Volontè. Un film con Aldo morto. Ci ho messo un po’ a capire fosse tratto da una storia vera. Oh, mio Dio! Hanno ammazzato Moro? E quando? Perché? E come?
Lo hanno trovato nel bagagliaio di Renault 4 rossa, undici colpi sparati a bruciapelo addosso. Oh, mio Dio!

Hanno ammazzato Moro! Brutti bastardi.

E vabbè, pazienza. Niente di importante. Cose che capitavano negli anni ’70.

Bisognava fare la rivoluzione. Chi? Brigate rosse. Era il 9 maggio del 1978. Non avevo ancora quattro anni. Brigate rosse, sì. Ma rosse in che senso?
Un attore nato negli anni ’70, che di quegli anni non ha alcun ricordo o memoria personale, partendo dalla vicenda del tragico sequestro di Aldo Moro, trauma epocale che ha segnato la storia della Repubblica italiana, si confronta con l’impatto che questo evento ha avuto nell’immaginario collettivo.

PROGETTO “ NO MAN’S LAND – Stagioni Teatrali Indipendenti”

DIREZIONE ARTISTICA
ROBERTO GALANO

Via Giardino, 21 Foggia – www.teatrodeilimoni.it – [email protected] – 347.3414561
Comunicato Stampa teatro dei limoni

Condividi in Facebook

CERIGNOLA – Riciclavano auto, tre arresti – Incastrati da una letterina di Natale

Pubblicato : sabato, 24 marzo 2012

Quelle poche righe erano state lasciate dai bimbi al loro papà nell’auto che era stata rubata

Ad incastrarli è stata una letterina di Natale di alcuni bambini al padre lasciata nell’auto di famiglia rubata alcuni mesi fa. Lettera e disegni trovati in un’autodemolizione di Cerignola sequestra dai carabinieri.

Nel corso del blitz gli investigatori hanno anche arrestato Giovanni Gadaleta di 32 anni, un moldavo Igor Jizdan di 37 e un romeno Claidiu Ilica di 27: per loro le accuse sono di riciclaggio.

Nel corso di un normale controllo nell’autodemolizione, che si trova in via Manfredonia, alla periferia di Cerignola i militari hanno trovato i tre mentre stavano sezionando parti di una Golf: inoltre nel locale vi erano numerose parti di automobili di grossa cilindrata e di varie marche.

GLI ACCERTAMENTI – Gli inquirenti hanno poi accertato che si trattava di parti di autoveicoli di provenienza furtiva. Inoltre nel corso della perquisizione nel locale i carabinieri hanno trovato anche una busta in plastica contenente alcuni cd musicali e una lettera di Natale scritta da bambini ai loro genitori.

Incrociando i nomi sulla letterina e la Golf trovata nel locale i carabinieri hanno individuato il proprietario, accertato che il mezzo era stato rubato il 19 marzo scorso a Trinitapoli. Gli arrestati erano dotati anche di due piccole radio trasmittenti sintonizzate sulle frequenze delle forze dell’ordine e un inibitore di frequenza, per evitare che i gps potessero localizzare i loro telefoni cellulari. L’autodemolizione non aveva alcun documento di carico e scarico della merce, come è invece previsto per legge. Non è escluso – ma le indagini sono ancora in corso – che i tre oltre a vendere le parti di automobili rubate al dettaglio facessero affari anche pubblicizzando il loro prodotto su alcuni siti internet.

da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

SAN MARCO IN LAMIS – Atti vandalici al consorzio di bonifica

Pubblicato : sabato, 24 marzo 2012

Presso la sede di Borgo Celano a San Marco in Lamis

I danni

Atti vandalici alla sede di Borgo Celano, nelle campagne di San Marco in Lamis, del Consorzio di Bonifica Montana del Gargano. Ignoti hanno danneggiato, tagliando e gettando a terra la bacheca del Consorzio.
«Quanto accaduto – riferiscono dalla sede di Borgo Celano – risulta ancor più disdicevole se si considera la grande valenza tecnica e scientifica del sito danneggiato, in quanto la struttura consortile ospita un vivaio forestale per la riproduzione di specie arboree ed arbustive autoctone, frutto di un innovativo progetto di collaborazione tra Consorzio e Parco Nazionale del Gargano.
Il Consorzio di Bonifica Montana del Gargano, nel ringraziare le forze dell’ordine impegnate nell’approfondimento dell’accaduto, auspica che tali episodi non si ripetano anche perché danneggiano l’immagine complessiva dell’ospitale città di San Marco in Lamis».

Luca Pernice da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – Architetture del desiderio

Pubblicato : sabato, 24 marzo 2012

Libreria Ubik e circolo culturale La Merlettaia insieme
“Architetture del desiderio”
La polis secondo le donne

Sabato 24 marzo, ore 18.30. Incontro e dibattito creativo sulla città moderna Presentazione del volume edito da Liguori, alla libreria Ubik di Foggia.

Come deve essere una città moderna? La parola alle donne. È questo lo spirito del volume Architetture del desiderio, traduzione editoriale di un importante convegno tenutosi a Milano nel 2008, grazie alle curatrici Bianca Bottero, Anna Di Salvo e Ida Farè, per la casa editrice Liguori (2011). Sabato 24 marzo, alle ore 18.30, alla libreria Ubik di Foggia, il circolo culturale La Merlettaia presenta il volume, cercando di interpretare gli argomenti trattati in relazione alla realtà di Capitanata, aprendo il dibattito ad appassionati e non del settore. Dirigono i lavori, la relatrice della bella realtà foggiana, Anna Potito, e l’architetto Antonio Clemente. Prendono parte all’incontro, Anna Di Salvo e Franca Fortunato, delle Città Vicine. Introduzione a cura del direttore artistico della libreria, Michele Trecca.

Architetture del desiderio (Postfazione di Clara Jourdan; Edizioni Liguori, 2011; pagine 208).
In questo volume le curatrici Bianca Bottero, Anna Di Salvo, Ida Farè, hanno raccolto gli scritti preparatori e tutto il ricco dibattito svoltosi in occasione del convegno intitolato Microarchitetture del quotidiano – Sapere femminile e cura della città, svoltosi a Milano nel 2008.
Emerge dall’insieme un quadro vivissimo dei modi creativi con cui le donne si esprimono per affermare la bellezza, la convivenza, la memoria delle loro città e dei conflitti che guidano in prima persona contro il malgoverno che, nell’Italia di oggi, devasta la qualità degli spazi pubblici urbani e quindi la ricchezza intrinseca della polis.
Comunicato Stampa Libreria Ubik

Condividi in Facebook

CARLANTINO (Fg) – Seconda fase per la rigenerazione urbana

Pubblicato : sabato, 24 marzo 2012

Dalla Regione Puglia il via libera definitivo al progetto su “I Luoghi della Natura”
Promosso il piano che mette insieme sette comuni dei Monti Dauni

Il progetto denominato “I Luoghi della Natura” è pronto a decollare. La Regione Puglia, infatti, ha dato il suo ok definitivo al piano di rigenerazione urbana territoriale che mette insieme 7 comuni: oltre a Carlantino, Roseto Valfortore (capofila), Alberona, Biccari, Castelluccio dei Sauri, Castelluccio Valmaggiore e Volturara Appula.

L’ente regionale ha premiato il progetto con un finanziamento complessivo pari a 4milioni e 200mila euro.

L’inizio dei lavori a Carlantino e negli altri comuni è previsto entro l’estate 2012.
Il progetto di rigenerazione urbana territoriale rappresenta la seconda fase del “Piano Integrato di Sviluppo territoriale” per il quale ogni comune del raggruppamento ha già beneficiato di oltre 300mila euro con gli interventi che sono attualmente in corso.

“L’amministrazione ha creduto e investito molto su questo progetto – ha dichiarato Dino D’Amelio, sindaco di Carlantino – Questa nuova sinergia fra i comuni porterà a un cambiamento positivo dei nostri paesi che diverranno più moderni e accoglienti”.

La “Rigenerazione territoriale urbana” è rivolta a contesti urbani periferici e marginali interessati da carenza di attrezzature e servizi, da degrado degli edifici e degli spazi aperti e da processi di esclusione sociale.

Per quanto riguarda specificamente Carlantino, il progetto interessa buona parte del paese ad esclusione del centro storico e della zona a nord, aree già in buona parte riqualificate con interventi precedenti (P.I.R.P.).

Le zone interessate sono in totale tre: la prima è ubicata all’ingresso sud del comune, la seconda comprende la villa comunale, la terza Corso Europa, il corso principale del paese che collega il centro storico con l’ingresso del borgo. L’intervento dell’area a sud del comune, destinata a parco, prevede la realizzazione di un “percorso salute” e la sistemazione di tutta l’area a verde con panchine, illuminazione e impianto di irrigazione.

Con il secondo intervento si andrà, invece, a realizzare la nuova pavimentazione della villa comunale, una nuova sistemazione delle aree verdi mediante la realizzazione di un tappeto erboso, la messa a dimora di nuova siepe e la sostituzione dell’impianto di illuminazione con nuovi lampioncini.

Infine, l’ultimo intervento che riguarderà la via principale del paese, Corso Europa, prevede la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione con la sostituzione dei pali esistenti con nuovi pali, di nuove panchine e fioriere.
Ufficio Stampa Comune di Carlantino

Condividi in Facebook

PIETRAMONTECORVINO (Fg) – “Patroni di Puglia”, c’è anche Pietramontecorvino

Pubblicato : sabato, 24 marzo 2012

Progetto della Regione per valorizzare turisticamente le feste patronali pugliesi
Fra i 30 eventi promossi la processione di Sant’Alberto che a maggio compie 124 anni

processione Sant'Alberto nel grano

La processione dei palii e la festa di Sant’Alberto, patrono di Pietramontecorvino, faranno parte da quest’anno del circuito “Patroni di Puglia”, progetto della Regione che valorizza e promuove turisticamente il grande patrimonio di storia, arte e cultura rappresentato dalla fede e dalle tradizioni popolari.
L’iniziativa è stata presentata venerdì 23 marzo a Palazzo Dogana, sede della Provincia di Foggia.

Per il momento, il circuito di “Patroni di Puglia” riguarda trenta comuni pugliesi, tra i quali Foggia, Pietramontecorvino, Roseto Valfortore, San Severo e Vico del Gargano.

L’ente regionale ha realizzato un sito internet (patronidipuglia.it) e una pubblicazione all’interno dei quali sono illustrati i significati, la bellezza e le suggestioni delle feste patronali nel ‘tacco d’Italia’.

A Pietramontecorvino e alla processione di Sant’Alberto, che il prossimo 16 maggio compirà 124 anni, sono dedicate alcune delle pagine più belle e interessanti della nuova pubblicazione.

“Il progetto ‘Patroni di Puglia’ – ha dichiarato Gaetano Armenio, presidente dell’associazione culturale Opera – è un excursus lungo i sentieri della tradizione popolare, un universo la cui lettura passa dal folklore alla poetica della narrativa popolare, dai rituali ai culti religiosi”.

La processione del 16 maggio contiene molti elementi della identità di Pietramontecorvino e, più in generale, del patrimonio appartenente alla cultura contadina.

Il pellegrinaggio a Montecorvino è un racconto che si rinnova anno dopo anno dal 1889, col testimone che passa di generazione in generazione da oltre 100 anni.

Da allora sono cambiati gli abiti, i costumi, le tecnologie, i volti e le persone che partecipano al rito, ma l’evento non ha mai smarrito il filo conduttore che lo caratterizza dalle sue origini: il legame tra la terra e il cielo simboleggiato dai palii addobbati e variopinti protesi verso l’alto.

Dal borgo, di buona mattina, una lunga teoria di donne, uomini e bambini si mette in cammino.

Centinaia di persone sono precedute da enormi palii.

I fusti d’albero sono addobbati con fazzoletti variopinti e vengono portati a braccia, eretti, con l’aiuto di lunghe funi.

Il pellegrinaggio diventa una carovana di colori che, grazie all’altezza e al corredo di scialli dei palii, rende visibile il suo procedere anche a molti chilometri di distanza.

Nel mezzo, tra i palii e il popolo dei fedeli, c’è la statua del santo che unisce tre paesi: all’evento partecipano gruppi di fedeli provenienti da Motta Montecorvino, Volturino, Pietra e da molte città d’Italia dove risiedono le comunità di emigranti dei rispettivi borghi accomunati dalla devozione per Sant’Alberto.
Ufficio Stampa Comune di Pietramontecorvino

Condividi in Facebook

FOGGIA – CERIMONIA 68° ANNIVERSARIO ECCIDIO FOSSE ARDEATINE. INTERVENTO DEL SINDACO DI FOGGIA MONGELLI.

Pubblicato : sabato, 24 marzo 2012

Un momento di riflessione che la città di Foggia onora da diversi anni. Per ricordare il 68° anniversario dell’eccidio delle Fosse Ardeatine il sindaco Gianni Mongelli, accompagnato dalle massime autorità civili e militari, ha presieduto la cerimonia in piazza Italia depositando anche una corona di fiori in memoria del tenore foggiano Nicola Ugo Stame che perse la vita nella strage nazista.

Il sindaco Mongelli ha voluto sottolineare nel suo intervento l’intento di voler ricordare, con questa cerimonia, quali orrori può produrre la guerra, per cogliere l’eredità di quanti morirono nell’oscuro ventre di una montagna che per anni ha celato al mondo l’eccidio.

“I nostri cuori non potranno mai chiudersi alla commozione che ancora oggi provoca il ricordo di Nicola Stame, di Teodato Albanese, di Bruno e Umberto Bucci e delle altre decine di uomini e donne trucidate alle Fosse Ardeatine.

Tocca a noi, ai loro eredi ideali tenere accesa la fiamma della memoria per illuminare il cammino del riscatto nel segno della libertà. Ecco, allora, che scopriamo una delle funzioni fondamentali della memoria: evitare che si ripetano gli orrori che il nostro Paese ha conosciuto e di cui porta ancora evidenti le ferite.

Quello delle Fosse Ardeatine è uno dei fatti di sangue, uno dei delitti più efferati commessi dalle truppe naziste durante l’occupazione di Roma e dell’Italia.

Un massacro che non trova alcuna ragione e giustificazione neanche utilizzando le esecrabili norme che si applicano in guerra. I nostri concittadini, militari e civili, sono stati le vittime di una atrocità; vittime di uno dei tanti, troppi crimini patiti dall’umanità in quei tristi e bui anni in angoli del mondo lontanissimi tra loro ma legati dalla sottile linea della crudeltà.
La memoria ha un’altra funzione necessaria: contrastare l’indifferenza che apre vuoti nelle coscienze dei cittadini più giovani e offre spazio alla negazione che tutto questo sia mai avvenuto.
Che l’orco nazista abbia mangiato così tanti bambini.

Nelle Fosse Ardeatine riposano i resti ed è custodita la memoria viva di chi ha pagato con la vita l’appartenenza ad un popolo e l’aspirazione alla libertà.

Noi che possiamo rivendicare con orgoglio e forza tanto l’una che l’altra dobbiamo essere loro grati”.
Ufficio Stampa Citta’ di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione/Sindaco

Condividi in Facebook

FOGGIA – Provincia in affanno, Pepe è sotto scacco: ma la gente ormai è stufa

Pubblicato : sabato, 24 marzo 2012

Prime crepe dopo il congresso provinciale del Pdl.

Pepe sarà costretto a rimescolare le carte, mentre cittadini pretendono risposte su questioni ambientali, sicurezza stradale e turismo

Palazzo Dogana

Ci risiamo. Non si fa in tempo a celebrare un congresso politico che immediatamente parte il redde rationem per “ristabilire gli equilibri” di poltrone sulla base dei nuovi rapporti di forza fuoriusciti dal simposio.

Accade in Provincia di Foggia e il congresso al quale ci riferiamo, naturalmente, è quello del Popolo della Libertà celebratosi lo scorso 10 ed 11 marzo alla fiera di Foggia. Due settimane fa, non di più.

Ma son bastate per buttare all’aria quel marchio di “unità” che pure aveva contraddistinto il solenne appuntamento in Capitanata ma che oggi mostra le prime crepe, facendo il gioco di quanti vedevano nell’armonia congressuale null’altro che una sorta di tregua armata.

La prima spedizione della neoeletta segreteria provinciale, infatti, manco a dirlo, è già partita.

Destinazione Provincia, già alle prese con le prime scosse dopo le dimissioni dell’azzurro, ex assessore all’Ambiente, Stefano Pecorella e dell’assessore Udcap al Bilancio, Matteo Cannarozzi De Grazia, smobilitazioni che contribuiscono in queste ore ad aumentare l’instabilità del governo di Palazzo Dogana e l’immagine, magra, riflessa all’esterno, tra l’opinione pubblica.

Mentre si fa più insistente il pressing del Pdl.

Il malessere del gruppo azzurro è notorio: Pepe deve metter mano alla giunta, “ristabilire gli equilibri”, tanto più che “poco si è speso per il congresso e voce in capitolo ne avrebbe davvero poca” si ragiona.

Sul tavolo, in particolare, la testa dei due tecnici plenipotenziari a lui molto vicini (il vicepresidente Billa Consiglio e Pasquale Pazienza), al loro posto nomi rigorosamente politici, meglio se graditi. Il braccio di ferro è appena ricominciato.

E il leit motiv per coprire la corsa alla poltrona sempre lo stesso: “Restituire nuovo slancio all’attività della Provincia”. Un classico. Perché la verità – secondo opinione diffusa – è che sin dal suo insediamento questa amministrazione non è che abbia brillato per operatività. “Chi l’ha vista e sentita? Ma, soprattutto, di cosa si dovrebbe occupare? Delle strade?

Guardi, per come ho ridotto l’auto dovrei chiedere un risarcimento a questi signori!”: Massimo A., commerciante del subappennino, due volte a settimana percorrere 50 km di strada provinciale 130 che definisce “colabrodo” per raggiungere il capoluogo.

Per non parlare delle frane, 10 in 4 km, e dunque del rischio isolamento sempre in agguato.

Le questioni ambientali, poi, sono molto sentite in quei territori, soprattutto all’indomani della neve, copiosa, che ha colpito la Capitanata e in merito alla quale ancora si contano i danni. Scrollano la testa, qualcuno si lascia scappare “Pepe chi?” (a conferma di quanta “distanza” intercorra tra la comunità e chi la governa) mentre qualche sindaco ricorda come “sono anni che facciamo la spola tra Foggia e Bari per elemosinare un misero intervento”.

Dal Gargano, invece, si reclama attenzione al turismo. “Ma si rende conto che viviamo in uno dei luoghi naturali più belli d’Italia, con siti religiosi tra i più importanti e ci riduciamo a racimolare qualche soldo solo d’estate? Ho sentito parlare di destagionalizzazione, di marchio, di brand. Ma di cosa parliamo? Sa quanti operatori turistici hanno gettato la spugna negli ultimi anni?” il coro degli operatori turistici è unanime.

Qualcosa potrebbe farla la provincia, con Promodaunia.

“Sa cosa le dico? Vogliono chiuderle le province? Meglio, tanto così non servono” si sfoga Vincenzo L., albergatore. Certo, il discorso è molto più complesso e il rischio che si corre è quello di fare della facile retorica populista.

Ma come lo si spiega a questa gente che i loro governanti sono impegnati in una delicatissima partita a scacchi, fatta di equilibri e di giochi politici sopraffini, “e non per loro ma per rilanciare l’attività a favore del territorio”?

Vi risparmiamo repliche e reazioni.
Giovanna Greco da Foggiatoday

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – Minacciavano prof disabile, arrestati 4 studenti per estorsione

Pubblicato : sabato, 24 marzo 2012

Si tratta di minorenni di una scuola media della città – «Paga altrimenti ti bruciamo l’auto». Così il docente versava somme di denaro una o 2 volte a settimana

Controlli della polizia in città

Minacciavano il loro ex insegnante disabile costringendolo a farsi consegnare del denaro, obbligando anche ad accompagnarli con la loro automobile, nei luoghi che loro indicavano.

Quattro i ragazzini di Manfredonia – uno di 17 anni, uno di 16 e due di 15 anni – sottoposti ad un provvedimento eseguito dagli agenti di polizia accusati di estorsione continuata aggravata. Per due ragazzi il tribunale dei minorenni ha disposto il collocamento in comunità, mentre altri due hanno ottenuto la misura della permanenza in casa.

LE INDAGINI - Hanno preso il via dopo la denuncia di un vicino di casa del professore – 43 anni insegnante di educazione tecnica – che avrebbe assistito all’ennesimo atto estorsivo messo a segno dai minorenni.
Così la polizia ha deciso di parlare con la vittima che, in un primo momento, ha tentato di minimizzare il tutto anche perché – è stato poi accertato – l’uomo si trovava in un vero e proprio stato di terrore psicologico. Poi quando nella stanza sono arrivati anche i genitori il professore ha raccontato il calvario patito a causa dei suoi ex alunni.

IL CALVARIO PATITO DAL PROF – Il tutto sarebbe iniziato nel 2010 quando i ragazzi avevano iniziato a chiedere dei piccoli prestiti in denaro, da cinque a venti euro una o due volte alla settimana.
Poi le richieste sono aumentate, diventando per lui un vero tormento. I ragazzi lo attendevano all’uscita di scuola o sotto la sua abitazione. In qualche occasione se l’uomo non sottostava alle loro richieste i quattro non esitavano a rincorrerlo: un atto che provocava nella vittima gravi difficoltà proprio per la sua disabilità.
Se non avesse pagato – hanno minacciato gli indagati – gli avrebbero incendiato la sua automobile: un’autovettura speciale con comandi particolari e, soprattutto, per lui unico mezzo di locomozione.
Quando questa mattina gli uomini di Luciano Di Prisco, il dirigente del commissariato di Manfredonia, hanno portato i quattro ragazzi in ufficio per comunicargli il provvedimento del giudice i minorenni hanno avuto un atteggiamento da bulli, quasi di sfida.
Tanto che uno dei quattro non ha esitato a minacciare nuovamente e, anche davanti ai poliziotti, il suo ex insegnante disabile.
Luca Pernice da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

Monte Sant’Angelo – Appello alle forze sane e democratiche della Citta’

Pubblicato : sabato, 24 marzo 2012

Appello alle forze sane e democratiche della CittàMonte Sant’Angelo - Il sig. Ciliberti, dopo aver cacciato dalla giunta municipale  due assessori, screditato l’intero consiglio comunale e favorito la candidatura a sindaco del suo assessore ing. Antonio di Iasio, chiede la sua candidatura a sindaco al centrosinistra.

In questo modo, votare Ciliberti o di Iasio è la medesima scelta.

Il sig. Ciliberti, inoltre, nell’ultimo atto finale della sua tragicomica comparsa istituzionale, ha avuto anche  la capacità di snaturare il Partito Democratico, determinando un’ insanabile rottura tra le forze politiche di sinistra.

Il movimento civico “E’ la nostra Città” ribadisce che l’etica politica non consente a singoli individui di screditare e delegittimare  le istituzioni locali, per produrre ulteriori danni alla Città.

Il sig. Ciliberti, la sua vaporizzata maggioranza ed il silenzioso e connivente Partito Democratico dimenticano che per cinque anni sono stati gli artefici di disastrose azioni amministrative, che hanno spogliato i cittadini dei più elementari diritti: quale quello alla salute.

Costoro, dopo aver determinato la chiusura dell’ospedale, saccheggiato il territorio con la costruzione di nuovi ed isolati quartieri, tentato di privatizzare i nostri boschi e banalizzato la vita politica nella nostra città, vogliono condizionare, ancora una volta, la vita civile dei cittadini, imponendo alleanze politico-elettorali innaturali e candidati consiglieri “screditati”.

Il movimento civico “E’ la nostra Città”, per bloccare la deriva civile e democratica nella nostra comunità, invita le forze politiche, sociali, culturali e ricreative a costituire un fronte politico-elettorale comune per “costruire” una nuova e sana classe dirigente locale.

Con il voto, mandiamoli a casa!

da News Gargano

Condividi in Facebook

Apricena – ll candidato Sindaco Antonio POTENZA incontra i giovani della città.

Pubblicato : sabato, 24 marzo 2012

Apricena - Una grande folla di giovani presso la sede di Alleanza di Centro ad Apricena ha accolto l’Ing. Antonio Potenza candidato Sindaco di Apricena.

Il candidato Sindaco Antonio POTENZA incontra i giovani della città.

“L’entusiasmo e la voglia di cambiamento dei tanti giovani che stanno condividendo con noi il progetto di rinnovamento della Città, mi dà e ci dà gli stimoli necessari per impegnarci in questa battaglia di civiltà”.

Si è parlato di prospettive e sviluppo, di lavoro, di sport, condividendo idee riflessioni comuni. Il candidato Sindaco Antonio POTENZA prima di salutare, ha concluso dicendo: è ora che i giovani si riprendono il loro futuro.

da News Gargano

Condividi in Facebook

Apricena – Ennesima figuraccia di Zuccarino e Pasqua in consiglio comunale

Pubblicato : sabato, 24 marzo 2012

Ennesima figurazzia di Zuccarino e Pasqua in consiglio comunaleApricena - Il Consiglio comunale convocato per il 21/03/2012 è stato dichiarato illeggittimo dal segretario generale per violazione PALESE delle regole statutarie del Comune di Apricena.

Non è mai accaduta una cosa del genere nella storia di Apricena.

Ci dispiace molto per alcuni punti di interesse generale, quale quello dell’ICI  su aree agricole in zona industriale, problema che abbiamo denunciato già da mesi all’Amministrazione Comunale, che costringe a pagare i proprietari circa 1000,00 € ad ettaro di terreno; a causa dell’ignoranza dell’Amministrazione Comunale non è stato possibile adottare un provvedimento di riduzione che noi da tempo chiediamo.

Abbiamo già chiarito con alcuni proprietari che è nostro interesse discutere con loro e risolvere in tempi certi questo grave problema.

Tuttavia il duo Zuccarino-Pasqua hanno chiesto di fare il Consiglio Comunale non per questo punto ma per altri punti più di loro interesse.

Questi signori non perdono occasione per tutelare solo i propri interessi elettorali fregandosene della collettività.

Cia ppelliamo alle coscienze dei cittadini affinchè queste situazioni non si ripetano più, pertanto il 6 e 7 maggio prossimi per evitare questi problemi  c’è solo un modo per non sbagliare: votando per la LISTA CIVICA APRICENA – UNITI PER CAMBIARE – POTENZA SINDACO.

da News Gargano

Condividi in Facebook

Artefacendo Rock Festival, la musica emergente torna a parlare sangiovannese

Pubblicato : sabato, 24 marzo 2012

Artefacendo Rock Festival

 Scadono tra poco più di un mese le iscrizioni alla seconda edizione dell’Artefacendo Rock Festival, contest gratuito aperto a tutti i musicisti ed a tutti i generi musicali, organizzato dai Laboratori Urbani Artefacendo di San Giovanni Rotondo.

Termine utile per inviare la propria iscrizione alla direzione artistica del festival, secondo le modalità indicate da regolamento, è il 30 aprile 2012.

Una commissione d’ascolto selezionerà otto band finaliste entro il 21 maggio, dandone conto sul sito www.aflabs.eu, e le luci del concorso si accenderanno in una serata di piazza a San Giovanni Rotondo da individuare tra il 22 ed il 25 giugno.

Obiettivo della manifestazione è la valorizzazione degli artisti emergenti, attraverso la possibilità di presentare al pubblico la propria musica inedita.

La manifestazione ha già dato buona prova di sé, ospitando sul palco della prima edizione musicisti da tutta la provincia, che hanno proposto al pubblico, come da regolamento, una cover ed un brano originale.

Ad aggiudicarsi il premio della critica i Franklin, gruppo con provenienza mista da Manfredonia, Mattinata e San Giovanni Rotondo, poi finalista al Piper di Roma per il contest europeo Tour Music Fest.

da News Gargano

Condividi in Facebook

Vico del Gargano – Conosciamo la lista dei candidati PrimaVera

Pubblicato : sabato, 24 marzo 2012

Conosciamo la lista dei candidati PrimaVera Sarà presentata giovedì 29 marzo, alle ore 19.00, presso l’Auditorium comunale “Raffaele Lanzetta”, la lista dei candidati “PrimaVera” per il rinnovo dell’Amministrazione comunale di Vico del Gargano.

L’arch. Francesco Delli Muti, candidato alla carica di sindaco e sostenuto da una coalizione composta dall’Associazione socio-culturale “La Montagna del Sole”, dal P.R.I. e Sinistra Ecologia e Libertà, esporrà le ragioni della confluenza nel progetto PrimaVera, presenterà i candidati per il nuovo Consiglio comunale e la squadra dei suoi collaboratori.

I cittadini sono invitati.

da News Gargano

Condividi in Facebook

Monte Sant’Angelo – Avviso importante – Il concerto di Fabrizio Bosso e’ stato rinviato

Pubblicato : sabato, 24 marzo 2012

Il concerto del duo “Fabrizio Bosso – Rosario Mastroserio” è stato rinviato per problemi di salute del maestro Bosso. I biglietti saranno rimborsati presso gli esercizi commerciali dove sono stati acquistati. Ci scusiamo per il disagio.

Monte Sant'Angelo - Il concerto del duo Fabrizio Bosso -

da News Gargano

Condividi in Facebook

Il Pingone – Periodico di informazione infima

Pubblicato : sabato, 24 marzo 2012

Il Pingone

———————-

Bruno Longo: “Foggia al buio. 19 dipendenti fuori, cosa fa Mongelli?

Mongelli:”Ho già chiesto alla Regione di far allungare le giornate”.

——————

da foggbook satira foggiana

Condividi in Facebook

Baobab Foggia: corso gratuito di inglese

Pubblicato : sabato, 24 marzo 2012

Il Centro Interculturale “Baobab – sotto la stessa ombra” di Foggia, in collaborazione con la Coop. Arcobaleno, organizza, a partire dal 18 aprile 2012, un corso d’inglese gratuito tenuto da Gilda Cataldi, docente di lingua inglese.
Il corso sarà strutturato in 40 ore, nei giorni di mercoledì e venerdì, con orari da stabilire.
I due livelli di corso “base” e/o “avanzato” si attiveranno solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Per iscriversi è necessario consegnare la scheda di partecipazione (firmata) a mano o via fax al Centro entro il 13 aprile 2012.

Per ulteriori informazioni:
Centro Interculturale “Baobab – sotto la stessa ombra”
Viale Candelaro, 90/F – 71121 Foggia
tel.: 0881.712317
fax: 0881.718742
e-mail: [email protected]
url: www.centrointerculturale.foggia.it
da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook

Coop. Iris Manfredonia: “Diritti Migranti: Percorsi Formativi per una Cultura della Salute”

Pubblicato : sabato, 24 marzo 2012

Nei giorni 26 e 27 marzo 2012, si terrà presso l’Auditorium di Palazzo Celestini di Manfredonia (Corso Manfredi, 22), a cura delle cooperative sociali Ethica di Cassino e Iris di Manfredonia, uno degli appuntamenti formativi previsti dal progetto “Diritti Migranti: Percorsi Formativi per una Cultura della Salute”, finanziato dal Fondo Europeo per i Rifugiati con il programma annuale 2010. Il progetto prevede un percorso formativo sui temi della salute e dell’assistenza ai richiedenti/beneficiari di protezione internazionale.
Nella prima giornata del seminario, Giovanni De Vita, Antropologo culturale e Presidente del corso di laurea in Servizio Sociale dell’Università di Cassino, parlerà di “Concetti culturali di salute e malattia: dialogo transculturale tra operatori e utenti stranieri” mentre Annalisa Saracino, di Malattie Infettive dell’Università di Foggia relazionerà su “Elementi di medicina delle migrazioni: principali malattie infettive, trattamenti, prevenzione e rispetto della privacy”. Previsto anche l’intervento di Marie Terese Mukamitsindo, responsabile dello S.P.R.A.R. di Sezze (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) su “La presa in carico sociale dei richiedenti protezione internazionale”.
Il 27 marzo, a partire dalle ore 9.00, si terrà la tavola rotonda “Protezione Internazionale: dalla richiesta al riconoscimento. Procedura, diritti connessi e casi Dublino” con Generoso Sacco e Dina Diurno. A seguire, sono previsti altri interventi di esperti del settore; in programma anche un contributo di Paolo Cascavilla, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Manfredonia.
da Ce.Se.Vo.Ca.

Condividi in Facebook