Offerte speciali Prezzi 10 e lode

GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI La Grotta del Sale a Foggia, I Sali di Halos


Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]




Notizie del 30 marzo 2012

FOGGIA – Settimana Santa Contemplando il Crocifisso di San Damiano

Pubblicato : venerdì, 30 marzo 2012

Il Crocifisso di san Damiano è un’icona, dipinta da un anonimo artista (probabilmente un monaco che viveva nella zona di Assisi) tra il 1000 e il 1050 d.C., prendendo ispirazione dai Vangeli canonici e dalla tradizione della Chiesa. Quella croce venne poi collocata nella chiesetta di san Damiano, fuori le mura di Assisi.

Anche l’icona di San Damiano permette di vivere questo incontro personale con il Cristo Figlio di Dio che si è fatto uomo, che ha condiviso la nostra vita, è entrato nel mistero della nostra morte per aprirci la via della vita di Dio, con Dio e in Dio. Il Crocifisso contiene la professione di fede pasquale nel Cristo che si è fatto obbediente fino alla morte di Croce, che è risorto ed è stato innalzato nella gloria del Padre.
Di fronte a questo Crocifisso anche noi siamo invitati a ravvivare la nostra fede, proprio come ha fatto San Francesco.

Regina Mundi vi propone le meditazioni mp3 di Padre Francesco Patton OFM.

Buona Settimana Santa.
Comunicato Stampa Regina Mundi

Condividi in Facebook

FOGGIA – Il sindaco nomina Massimo Dicecca amministratore di Ataf S.p.A.

Pubblicato : venerdì, 30 marzo 2012

Mongelli: “Mazzamurro ha riorganizzato e risanato la società comunale”

Il sindaco Gianni Mongelli ha nominato Massimo Dicecca amministratore unico di Ataf SpA in sostituzione di Domenico Mazzamurro. Il decreto di nomina dell’attuale direttore della società di gestione della mobilità integrata urbana, integralmente di proprietà del Comune di Foggia, e’ stato firmato questa mattina ed avrà efficacia fino alla ricomposizione degli organismi amministravi.

Domenico Mazzamurro era stato nominato amministratore unico il 26 gennaio 2010 con il mandato di ristruttura l’azienda e riorganizzare il servizio, portata a compimento con la riduzione degli organici, la modifica e l’ottimizzazione del servizio di trasporto, l’avvio e la messa a regime del nuovo servizio della sosta tariffata e l’introduzione di tecnologie innovative in ogni settore dell’attività aziendale.

Sotto il profilo finanziario, l’azione di risanamento ha determinato il regolare versamento dei contributi e delle imposte dovuti all’INPS e alla Agenzia delle Entrate, così come l’ordinario pagamento dei fornitori; inoltre, sono state sanate le esposizioni pregresse, come quelle verso l’INPS per oltre un milione di euro.

Ciò ha favorito la chiusura in pareggio del bilancio 2011 e la risoluzione del debito consolidato con la predisposizione del Piano di ristrutturazione del debito, a cui hanno aderito sia l’Agenzia delle Entrate che l’INPS accettando di ridurre il proprio credito per un ammontar complessivo di 850.000 euro.

“Ringrazio Nino Mazzamurro per l’ottimo lavoro svolto in una situazione così complessa e difficile – afferma il sindaco Gianni Mongelli – Ha messo al servizio della città la sua competenza tecnica e la sua passione civica per cogliere e vincere una sfida decisiva per il futuro dell’Ataf, oggi pienamente capace di affrontare l’inevitabile ingresso dei privati nell’azionariato. La sua collaborazione all’attività di governo – conclude Mongelli – l’ha impreziosita e resa più efficace ad esclusivo vantaggio degli utenti del trasporto pubblico e dell’intera comunità”.
Ufficio Stampa Citta’ di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione/Sindaco

Condividi in Facebook

BARI – Incontri di orientamento informativo della Scuola Emas ed Ecolabel Puglia

Pubblicato : venerdì, 30 marzo 2012

La Direzione Scientifica della Scuola Emas ed Ecolabel della Regione Puglia sta organizzando un ciclo di incontri di orientamento informativo.

Gli incontri sono destinati a quanti, interessati alle attività della Scuola Emas ed Ecolabel della Regione Puglia, vogliono acquisire maggiori informazioni in merito al bando emanato per il 2012 (scadenza 20 Aprile 2012).

Saranno realizzati:

Mercoledì 4 Aprile 2012
PROVINCIA DI BARI e BAT (dalle ore 15.30 alle ore 17.30)
c/o Istituto “GORJUX” – Via Raffaele Bovio, 1 (Quartiere Mungivacca) – Bari

Venerdì 13 Aprile 2012
PROVINCIA DI TARANTO (dalle ore 15.30 alle ore 17.30)
c/o Confindustria Taranto – Via Renato Dario Lupo, 65 – Taranto

Sabato 14 Aprile 2012
PROVINCIA DI FOGGIA (dalle ore 10.30 alle ore 12.30)
c/o AFORIS Impresa Sociale – Via Fraccacreta 68, Foggia

Sono in fase di definizione le date per le province di Brindisi e Lecce.

La partecipazione è gratuita.

Per ragioni logistiche è indispensabile comunicare la partecipazione o preavviso di presenza a mezzo e-mail, utilizzando la scheda in allegato.

PER INFO E PRENOTAZIONI
REGIONE PUGLIA – Assessorato Alla qualità dell’ambiente
Scuola EMAS ed ECOLABEL Puglia

Via delle Magnolie 6/8 – 70026 Modugno (Ba)
Tel 080/5857937 -5308952 fax 080/5308953
[email protected] www.regione.puglia.it

Condividi in Facebook

FOGGIA – Parità di genere, dove firmare per aderire alla proposta di legge regionale di iniziativa popolare sulla doppia preferenza

Pubblicato : venerdì, 30 marzo 2012

L’assessorato alle Politiche sociali del Comune di Foggia comunica i cittadini interessati a sostenere la raccolta di firme per la “Legge regionale di iniziativa popolare sulla doppia preferenza” possono compilare i moduli di adesione presso:

- Comune di Foggia, tutti i giorni (dal lunedì al venerdì), dalle ore 8.30 alle ore 12.00, 3° piano presso la Commissione Socio Sanitaria
- Provincia di Foggia, sede di via Paolo Telesforo (lunedì – mercoledì – venerdì), dalle ore 9.30 alle ore 13.00, presso l’ufficio Consigliera di Parità (avv. Antonietta Colasanto) o l’ufficio del Funzionario delle Politiche Educative (dott.sa Luigia Limotta)
Ufficio Stampa Citta’ di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione/Politiche Sociali

Condividi in Facebook

TROJA: domenica 1 aprile andrà in scena l’edizione 2012 della Sacra rappresentazione della Passione e Morte

Pubblicato : venerdì, 30 marzo 2012

PASSIONE E MORTE A TROIA
Alla ventesima edizione la rappresentazione sacra della Passione e Morte di Cristo.

TROIA (FG), domenica 1 aprile
A partire dalle 15.00 c/o Sagrato della Mediatrice (per il resto delle scene allestite, seguire il percorso indicato nella locandina allegata).

A trentadue anni dalla sua prima rappresentazione, si terrà anche quest’anno, a Troia la ventesima edizione della “Passione e Morte di Cristo”. La Sacra rappresentazione, sicuramente una delle più antiche di Puglia, come nelle passate edizioni, coinvolgerà oltre un centinaio di figuranti, tutti volontari per la maggiore giovani e giovanissimi, vero cuore pulsante della manifestazione, che sfileranno in curatissimi costumi d’epoca e trasformeranno l’intera città in un grandioso set cinematografico a cielo aperto.
Nata in sordina, con pochissimi costumi originariamente presi in prestito dalla cittadina lucana di Atella, la manifestazione fu un successo inatteso ed entrò a far parte di diritto dei Riti della già ricchissima Settimana Santa.
Negli anni ha subito numerosi cambiamenti: il parco costumi si è arricchito notevolmente, il copione è andato ad accrescersi, con nuovi dialoghi e nuovi personaggi; gli attori recitano con notevole bravura e la pubblicità porta sempre più turisti nell’ormai tradizionale appuntamento della Domenica delle Palme.
L’unica cosa ad essere rimasta invariata è il significato: la voglia di celebrare e rendere testimonianza al sacrificio e alla morte di nostro Signore Gesù Cristo.
Anche quest’anno, per finanziare parzialmente la manifestazione, l’organizzazione si avvale di una Lotteria con numerosi premi in palio. Lo scorso anno con l’incasso si perfezionarono le scenografie della scena del Sinedrio e di Erode.
Come sempre, la manifestazione è stata organizzata da Università popolare della Terza Età “Madre Teresa di Calcutta” e associazione Croce Azzurra, in collaborazione con CSV Daunia, Consorzio OPUS, CSS Piergiorgio Frassati, MODAVI Federazione Provinciale Foggia, associazione Amici della Passione e Morte e l’associazione Attiva Mentis, cui si aggiunge il contributo oneroso donato dal Comune di Troia.

Appuntamento previsto per domenica 1 aprile, a partire dalle 15.00.
da Preappennino Oggi

Condividi in Facebook

FOGGIA – La Asl Foggia e la Regione pronte a sperimentare la Pet-Therapy sul territorio

Pubblicato : venerdì, 30 marzo 2012

La Asl Foggia e la Regione pronte a sperimentare la Pet-Therapy sul territorio
Il Convegno “Benessere e Pet-Therapy: quando è l’uomo ad aver bisogno degli animali” si concretizza in un nuovo percorso finalizzato ad avviare terapie con l’ausilio degli animali

La Pet-Therapy sarà a breve sperimentata a Vieste attraverso un progetto pilota pronto ad espandersi sul tutto il territorio dell’Asl Foggia.

È quanto emerso dal convegno “Benessere e Pet-Therapy: quando è l’uomo ad aver bisogno degli animali” svoltosi a Vieste e promosso dall’azienda sanitaria locale in collaborazione con l’Università degli Studi di Teramo Facoltà di Medicina Veterinaria, la Regione Puglia, la Provincia di Foggia, il Comune di Vieste, l’associazione Unica, l’Enpa e Legambiente.
“In questi anni – spiega il direttore del Servizio Veterinario Provinciale dell’Asl Fg, Luigi Urbano – molte esperienze di Pet-Therapy sperimentate in tutta Italia ci hanno mostrato quali sono i benefici del rapporto uomo-animale per il miglioramento della qualità della vita. Oggi è necessario sostituire la fase pionieristica praticata in maniera spontanea a esperienze articolate con caratteri scientifici e praticate nelle strutture sanitarie locali, del resto la Regione Puglia si è già dotata nel 2008 grazie al presidente della commissione sanità, Dino Marino, di una legge in materia, è ora, quindi, di compiere un passo successivo e di applicare quanto legiferato in materia alla quotidianità affiancando la Pet-Therapy ai trattamenti convenzionali”.
Il convegno, che ha permesso di sviscerare l’argomento attraverso numerosi interventi che hanno spaziato dalla formazione del personale svolto dalla Facoltà di Medicina Veterinaria Università degli Studi di Teramo ai benefici riscontrati dalla Regione Emilia Romagna, ha consentito di evidenziare i vari aspetti delle terapie svolte con l’ausilio degli animali ed è servito ad accendere i riflettori sulla materia.
“Occorre dare un seguito a questa iniziativa – ha spiegato il presidente della commissione sanità della Regione Puglia, Dino Marino -, costruendo un progetto pilota nella ASL Foggia, utilizzando finanziamenti nazionali, aziendali e regionali. Sono certo che con il direttore dell’Asl Foggia, Attilio Manfrini, che è un manager che conosce il nostro territorio ed ha la capacità di misurarsi con questo importante ruolo, potremo avvieremo una serie di sperimentazioni che potranno essere prese in considerazione anche a livello nazionale.

Creando sinergie con le strutture riabilitative grazie alla Pet-Therapy saremo anche in grado di creare nuova occupazione. Sarà mio impegno portare sui tavoli istituzionali questo progetto”.
Una iniziativa apprezzata anche dal direttore dell’Asl di Foggia, Attilio Manfrini, che si è detto favorevole a sperimentare non solo nel Comune di Vieste ma sul tutto il territorio provinciale la Pet-Therapy.
“Il nostro impegno maggiore per l’immediato futuro – conclude il direttore Manfrini – è quello di combattere la resistenza alle innovazioni.

L’avvio di progetti di Pet-Therapy nelle strutture sanitarie e di riabilitazione locali è sicuramente un obiettivo che possiamo non solo raggiungere ma addirittura estendere sul territorio.

Il servizio di prevenzione dell’Asl Foggia che abbiamo è uno dei migliori in Italia e possiamo fare sempre di più per creare occasioni di benessere al cittadino”.
Al termine della manifestazione sono stati rilasciati nel proprio ambiente naturale tartarughe marine e uccelli selvatici dell’osservatorio faunistico provinciale.
Area Comunicazione

Per info: dott. Luigi Urbano direttore servizio veterinario provinciale Area C Asl Foggia 0881.884192
Comunicato Stampa ASL Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – Il sindaco Gianni Mongelli ordina il divieto di conferimento di rifiuti solidi urbani la domenica e nei giorni festivi

Pubblicato : venerdì, 30 marzo 2012

Di seguito, il testo dell’ordinanza sindacale n.28 del 30.03.2012, con la quale il sindaco di Foggia, Gianni Mongelli, ordina il ordina il divieto di conferimento di rifiuti solidi urbani la domenica e nei giorni festivi

IL SINDACO

PREMESSO che il servizio di gestione e di raccolta dei rifiuti solidi urbani nel territorio del Comune di Foggia viene svolto dall’azienda AMICA s.p.a. in fallimento, con sede legale in Foggia;
RILEVATO che la permanenza dei rifiuti lungo le strade si verifica prevalentemente nei giorni festivi;
CONSIDERATO che è necessario, anche in ragione dell’approssimarsi della stagione estiva e quindi di temperature più elevate, evitare il permanere dei rifiuti sulle strade cittadine, onde evitare il diffondersi di odori molesti;
RILEVATA l’esigenza di evitare disagi di natura igienico‐sanitari pericolosi per la salute pubblica e per l’ambiente, nonché fastidio alla cittadinanza derivante dalla situazione di degrado igienico-ambientale;
RITENUTO che il contenimento dei disagi di cui sopra possa conseguirsi con il divieto del conferimento dei rifiuti da parte della cittadinanza la domenica ed i giorni festivi;
PRESO ATTO della necessità di attuare ogni provvedimento possibile con indifferibile urgenza;
VISTO l’articolo 198 del D.Lgs. 03/04/2006 n. 152 e s.m.i. che attribuisce ai Comuni le competenze in materia di gestione dei rifiuti;
VISTI gli articoli 50 e 54 del Testo Unico degli Enti locali, approvato con D.Lgs. n°267/2000 e successive modifiche ed integrazioni;
VISTI altresì la Legge n. 689/1981 e s.m.i.;
RILEVATA la propria competenza e dato pertanto atto che la situazione in essere impone l’adozione del potere di ordinanza da parte del Sindaco;
Fermi i limiti edittali fissati per le violazioni alle ordinanze sindacali dall’art 7 bis del D.Lgs. n°267 del 18/08/2000, la violazione della presente ordinanza comporta l’applicazione delle sanzioni amministrative di cui al Regolamento Comunale di gestione dei rifiuti di Foggia, di cui alla deliberazione C.C. n°32 del 18/9/2008.

ORDINA


1) È vietato effettuare il conferimento dei rifiuti solidi urbani provenienti da utenze domestiche, attività commerciali, artigianali ed uffici, nei giorni di domenica e negli altri i giorni festivi a decorrere dalla data odierna.

2) E’ vietato l’abbandono incontrollato di rifiuti di qualsiasi genere sul suolo pubblico e privato e di lasciare aperti i cassonetti stradali adibiti al conferimento dei rifiuti.

Della presente ordinanza, non potendosi procedere alla notifica ad personam, è data adeguata pubblicità alla cittadinanza mediante pubblicazione sul sito istituzionale del Comune www.comune.foggia.it e a mezzo stampa.

La Polizia Municipale è incaricata di vigilare sulla esecuzione della presente ordinanza.

La presente ordinanza è trasmessa alla società AMICA S.p.A. in fallimento, Al Prefetto di Foggia, Al Servizio Ecologia della Regione Puglia, al Settore Ambiente della Provincia di Foggia, al Servizio di Igiene e Prevenzione della ASL FG/3.

Avverso il presente provvedimento è ammesso:
- Ricorso gerarchico al Prefetto della Provincia di Foggia, entro 30 giorni dalla pubblicazione all’albo Pretorio;
- Ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo Regionale della Puglia, entro 60 giorni dalla pubblicazione all’albo Pretorio;
Ricorso straordinario al Capo dello Stato, per soli motivi di legittimità, entro 120 giorni dalla pubblicazione all’Albo Pretorio.
Ufficio Stampa Citta’ di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione

Condividi in Facebook

FOGGIA – Il Comune di Foggia invia una nota alla Curatela fallimentare di Amica SpA per chiarire le posizioni tra l’ente e gli organi della procedura fallimentare

Pubblicato : venerdì, 30 marzo 2012

Si rimette in allegato la nota a firma del dirigente del Servizio Economico Finanziario e del dirigente del Servizio Avvocatura del Comune di Foggia, indirizzata alla Curatela fallimentare di Amica S.p.A., rappresentata dalla dott.sa Mirna Rabasco e dall’avv. Maria Augusta Dramisino

Di seguito il testo della nota
“La determinazione dirigenziale n. 348 del 19.03.2012, concerne l’affidamento dell’incarico al dott. Belfiore La Caprio in ordine all’attività di consulenza ed attività di assistenza tesa alla ottimizzazione della filiera rifiuti per il territorio del Comune di Foggia.

Tale conferimento di incarico, legittimamente ed opportunamente rientrante nell’esercizio dell’attività discrezionale del Comune di Foggia, non ha alcuna ingerenza con gli organi della procedura concorsuale di fallimento di Amica S.p.A.
Si ritiene che la lettura del conferimento di incarico possa aver ingenerato confusione sulle competenze degli organi del fallimento, ma si ritiene altresì dirimente sul punto l’assoluta indipendenza ed autonomia tra i detti organi e la consulenza affidata al dott. Belfiore La Caprio.
L’attività, affidata al professionista designato, dovrà solo tener conto degli eventuali scenari programmatori all’esito della definizione del fallimento e/o dell’eventuale ammissione all’amministrazione straordinaria senza alcuna posizione di conflitto ma, laddove possibile, condiviso dalla curatela e/o del commissario straordinario, di eventuale supporto alle attività del fallimento nell’assoluto interesse del ceto creditorio
Il Comune di Foggia conferma che ogni sua attività riferita alla gestione dei rifiuti sarà pienamente conforme alla normativa che disciplina il fallimento.
Si ritiene, inoltre, sempre nel rispetto della normativa regolamentatrice delle procedure concorsuali, che la curatela o l’eventuale commissario straordinario, possano interloquire sì da poter convenire strategia di rilancio dell’intera questione rifiuti”
Ufficio Stampa Citta’ di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione/Servizio Economico Finanzario Servizio Avvocatura

Condividi in Facebook

FOGGIA – Riccardo Sinigallia live a Ristorante in Fiera, Foggia

Pubblicato : venerdì, 30 marzo 2012

Tornano gli showcase artificiali di KIMìKO. E lo fanno “per descrivere un attimo“.

Dopo la grinta e l’energica incisività delle Iotatola, microfoni, chitarre basso e tastiere, sinth inclusi, saranno tutti per Riccardo SINIGALLIA.

Cantante, musicista, produttore, Sinigallia ha scritto i testi delle canzoni più belle dei TIROMANCINO, di cui ha fatto parte fino al 2001, da ‘La descrizione di un attimo’ a ‘Due destini’. Ha collaborato con artisti come Daniele Silvestri, Max Gazzè, Frankie Hi Nrg, Niccolò Fabi. Negli ultimi mesi il suo nuovo progetto musicale ha già stupito il pubblico dei locali romani. Con lui un’altra ex Tiromancino Laura Arzilli (basso) e Andrea Pesce (tastiere)

Per la prima data al Sud del suo nuovo live-tour ha scelto… indovinate cosa ?

INGRESSO con INVITO | 7 euro

Inviti disponibili presso libreria Ubik Foggia

da kimiko.it

Condividi in Facebook

SAN SEVERO – : PROGETTO “FORMAZIONE E STAGE PER DIVERSAMENTE ABILI”

Pubblicato : venerdì, 30 marzo 2012

Nel programma del vigente Piano Sociale di Zona 2010-2012 sono stati previsti servizi sociali in favore delle persone diversamente abili, atteso che risulta sempre più presente l’esigenza di offrire alle persone disabili che hanno concluso il percorso scolastico esperienze formative e di stage, affinché possano accrescere le proprie competenze e consolidare il processo di autostima, fondamentale per la vita di soggetti che per il proprio stato risultano più fragili e meno inseriti nella società.
Di tutto ciò si occupa da molti anni, a livello locale, l’Associazione di Volontariato “Superamento Handicap-Onlus”, presieduta dalla Signora Fernanda Braccia e con sede legale ed operativa in Via Chieti n. 7, che ha proposto la realizzazione di un progetto sperimentale da aprile a dicembre di quest’anno, con una spesa presunta di 19.850,00 EURO.

Il progetto intende realizzare le seguenti attività e raggiungere i seguenti obiettivi:

1) Un primo periodo di orientamento e formazione di un mese;

2) l’inserimento di sette soggetti disabili a partire dai 18 anni di età, disoccupati, iscritti negli elenchi del collocamento obbligatorio ai sensi della Legge n. 68/99, ai quali verrà corrisposto un contributo per il periodo di stage di sei mesi di 300,00 EURO lordi mensili;
3) Affiancamento di un tutor e dei Volontari dell’Associazione;
4) Consentire il miglioramento della qualità della vita dei disabili e delle loro famiglie);
5) Lavorare sulle abilità e sulle risorse della persona per rendere il soggetto protagonista della propria vita e parte attiva della società;

6) Sperimentare per ogni soggetto un programma personalizzato.

Il Sindaco avv. Gianfranco Savino, l’Assessore alle Politiche Sociali dr.ssa Marianna Boccola, la Funzionaria A. P. Delegata per la 2^ Area dr.ssa Vincenza Cicerale e la Responsabile P. O. dei Servizi Sociali dr.ssa Maria Vittoria Valoti hanno annunciato che l’Amministrazione Comunale, in considerazione del fatto che l’iniziativa è rivolta a beneficio di persone con disabilità e che l’intervento rientra tra i servizi comunali di inclusione socio-lavorativa per persone svantaggiate del vigente <>, ha approvato l’importante progetto che coprirà i rimanenti nove mesi di quest’anno. Le domande degli interessati vanno presentate il più presto possibile presso l’Associazione “Superamento Handicap-Onlus”, presso la sede di Via Chieti n. 7.
L’Addetto Stampa
dr. Desio Cristalli
Comunicato Stampa Associazione “Superamento Handicap-Onlus

Condividi in Facebook

FOGGIA – PIRP “A” Croci-Biccari, incontro con le imprese coinvolte nel Piano

Pubblicato : venerdì, 30 marzo 2012

Si e’ svolta, stamattina, presso l’Assessorato alla Qualita’  e all’Assetto del Territorio, una riunione con le imprese attuatrici del Piano Integrato di Riqualificazione delle Periferie Ambito “A”.
“Dopo aver definito il complesso delle azioni pubbliche – ha dichiarato l’assessore, Augusto Marasco – abbiamo proceduto a verificare il permanere dell’interesse dei privati a realizzare gli alloggi di edilizia convenzionata, i servizi e le opere pubbliche previsti nei protocolli di intesa sottoscritti il 25 novembre 2009: una verifica necessaria, considerando che la finalit¢ del PIRP si gioca sull’eliminazione del degrado urbano, edilizio, ambientale e sociale nell’area Borgo Croci-Rione Biccari non solo attraverso la realizzazione di opere di urbanizzazioni che mancano, ma anche la definizione di interventi di ristrutturazione urbanistica”.
Il complesso degli interventi, infatti, e’  finalizzato “alla creazione di un tessuto urbano ordinato e incentrato attorno a spazi urbani fortemente aggregativi e socializzanti e la previsione di aree attrezzate, percorsi e attivita’ in grado di fornire al quartiere quei luoghi centrali che oggi mancano del tutto e che possono contribuire a dare una identita’ al quartiere stesso e alla gente che ci abita”, come scritto nella delibera consiliare del 12 gennaio 2010, che ratificava l’Accordo di Programma sottoscritto il 15 dicembre 2009 tra il sindaco di Foggia, Gianni Mongelli, e il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola.

Gli impegni dei privati si articolano in 22 voci che comprendono alloggi “parcheggio” a Borgo Croci e a Rione Biccari, strade, piste ciclabili, miglioramento del trasporto pubblico locale, riduzione di barriere architettoniche, acquisizione di aree e realizzazione di edilizia convenzionata, la Cittadella delle Professioni, un centro commerciale di vicinato a Borgo Croci e uno a Rione Biccari, verde pubblico a Borgo Croci e lungo via San Severo.

Le imprese private, selezionate con bando pubblico e che sottoscrissero i protocolli d’intesa con il Comune sono Robedil, Edil Sanor, Silvia e il Consorzio Opere Pubbliche di Capitanata. Stamattina i rappresentanti si sono confrontati, oltre che con l’assessore, con il dirigente del Servizio Urbanistica, Paolo Affatato, e uno dei progettisti del PIRP, l’architetto Michele Sgobba, per cominciare a strutturare un piano di lavoro sull’intesa del 2009, rafforzata da fideiussioni, sottoscritte all’epoca della presentazione delle manifestazioni di interesse al bando, a garanzia degli impegni per la realizzazione delle opere e dei servizi previsti dal PIRP.

“Entriamo nel pieno di un programma che fu concepito dalla Regione come un anticipo della normativa sulla rigenerazione urbana che sarebbe stata emanata nel 2009 – spiega Marasco – oltre a soddisfare il bisogno abitativo di giovani e cittadini disagiati, il coinvolgimento del privato e’  un “test” della sfida della riqualificazione integrata di pezzi della citta’ e per azioni di trasformazione urbana anche su manufatti in disuso da rigenerare come contenitori di servizi”.

Dopo l’incontro, Marasco ha annunciato che proseguira’  il confronto con i consiglieri comunali per l’illustrazione delle attivita’ svolte ai fini dell’elaborazione del PUG e, in generale, su tutta la pianificazione e la programmazione, “coinvolgendo anche i Gruppi consiliari di minoranza, con i quali scambi informali sono gia’  stati svolti nelle scorse settimane”.

Infine, l’assessore alla Qualit¢ del Territorio ha voluto replicare alla nota diffusa – nella tarda serata di ieri – da AGCI, CONFCOOPERATIVE, LEGACOOP e UNCI. “I soggetti rappresentativi di interessi economici e sociali – ha detto Marasco – non devono pensare che l’infittirsi delle attivita’  finalizzate al PUG, confrontate finora prevalentemente con le rappresentanze istituzionali politiche, con la Regione e con altri enti come Provincia di Foggia, Consorzio per l’Area di Sviluppo industriale di Foggia, Autorita’  di Bacino della Puglia o IACP, significhi saltare il confronto con il privato organizzato. Stiamo attrezzando il tavolo di un lavoro collettivo che coinvolgera’  tutti i segmenti della comunita’”.

“Gli approfondimenti richiesti dal mondo cooperativo – ha concluso l’assessore – sono oggetto di pressoche’  quotidiani aggiornamenti del Servizio Urbanistica e di impegno personalmente svolto dal sottoscritto presso la Regione Puglia”.
Ufficio Stampa Citta’ di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione/Assessorato alla Qualità e Assetto del Territorio

Condividi in Facebook

FOGGIA – Rinvio “FESTA DI PRIMAVERA AL PARCO DE PETRA”

Pubblicato : venerdì, 30 marzo 2012

Gli “Amici della domenica” in segno di amicizia e solidarietà per l’inaspettato lutto che ha colpito la famiglia di uno dei fondatori del gruppo, ha ritenuto doveroso annullare l’evento “FESTA DI PRIMAVERA AL PARCO DE PETRA” previsto per la domenica del 1 Aprile 2012, che sarà rimandato a data da destinarsi.
Il gruppo, unanime, su unisce al dolore della famiglia, e chiede ai membri del GADD un momento di riflessione e di preghiera nel giorno delle palme.
gli Amici della domenica- Foggia
infocontatto: [email protected]
Comunicato Stampa gli Amici della domenica- Foggia

Condividi in Facebook

Foggia – Domenica delle Palme.

Pubblicato : venerdì, 30 marzo 2012

Dopo aver vissuto a Madrid l’edizione n°26 della Giornata Mondiale della Gioventù, insieme a 2 milioni di giovani provenienti da tutto il mondo, la XXVII GMG verrà celebrata a livello diocesano come da tradizione la Domenica delle Palme.
I giovani della diocesi Foggia Bovino si riuniranno quindi Sabato 31 Marzo 2012 per una veglia con il Vescovo Francesco Pio Tamburrino.
Quest’anno il tema consegnato dal Papa è una frase tratta dalla lettera ai Filippesi: “Siate sempre lieti nel Signore!” (Fil 4,4).
Il programma della serata prevede il ritrovo alle ore 20:30 nei quattro punti dove le vicarie si incontreranno, i cortei dei giovani si incamminerà per ricongiungersi in via Oberdan davanti al Palazzo Vescovile, dove inizierà il momento di veglia seguito dal saluto del Vescovo e dalla preghiera conclusiva.
La veglia sarà un momento per raccontare agli altri giovani la gioia di aver trovato quel tesoro prezioso che è Gesù stesso. Non possiamo tenere per noi la gioia della fede: perché essa possa restare in noi, dobbiamo trasmetterla. «Quello che abbiamo veduto e udito, noi lo annunciamo anche a voi, perché anche voi siate in comunione con noi… Queste cose vi scriviamo, perché la nostra gioia sia piena» (1Gv 1,3-4).
A volte viene dipinta un’immagine del Cristianesimo come di una proposta di vita che opprime la nostra libertà, che va contro il nostro desiderio di felicità e di gioia. Ma questo non risponde a verità! I giovani cristiani sono uomini e donne veramente felici perché sanno di non essere mai soli, ma di essere sorretti sempre dalle mani di Dio! Spetta soprattutto a noi, giovani discepoli di Cristo, mostrare al mondo che la fede porta una felicità e una gioia vera, piena e duratura. E se il modo di vivere dei cristiani sembra a volte stanco ed annoiato, testimoniate voi per primi il volto gioioso e felice della fede. Il Vangelo è la «buona novella» che Dio ci ama e che ognuno di noi è importante per Lui. Mostrate al mondo e alle nostre città che è proprio così!
La serata è aperta a tutti, ed è rivolta in modo particolare a tutti i giovani.
Vi aspettiamo LIETI NEL SIGNORE!
Arcidiocesi Foggia – Bovino
Ufficio Diocesano Servizio per la Pastorale Giovanile

Condividi in Facebook

Arresti a Stornara: furto e droga in campagna, in manette pusher e ladri

Pubblicato : venerdì, 30 marzo 2012

Due ladri sono arrestati per il furto eseguito in un appartamento di via Vecchia Napoli.

Un 28enne è stato sorpreso all’interno di un casolare di campagna con trenta grammi di cocaina

il furgone sequestrato

I carabinieri di Stornara hanno tratto in arresto, in flagranza di reato, D.G., classe 1961 e M.S., classe 1975, entrambi noti alle forze di polizia, per concorso in furto ai danni di un’abitazione di campagna, nonché G.M., classe 1983, per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.

I primi due arresti sono avvenuti nei pressi di via Vecchia Napoli, luogo dove i militari del 112 hanno notato due individui forzare l’ingresso di un’abitazione per poi entrarvi ed uscire nuovamente con una branda da letto in acciaio.

 

 

ARRESTATI A STORNARA: LE FOTO

 

 

 

 

Colti sul fatto i due non hanno saputo fornire alcuna giustificazione al loro comportamento.

Il furgone con cui erano giunti sul posto conteneva al suo interno due asce, due tenaglie, un paio di forbici, un martello ed uno scalpello. Oltre agli attrezzi, i militari hanno rinvenuto una grande quantità di materiale, in gran parte ferroso, tra cui una bicicletta e altre due brande in acciaio simili a quella poco prima asportata dai due fermati.

La porta d’ingresso dell’appartamento in legno è risultata forzata e le suppellettili riposte all’interno a soqquadro. Nella stessa giornata è stato arrestato anche un 28enne.

Nelle campagne di Stornara i carabinieri sono giunti dinanzi una recinzione.

Approfittando del cancello aperto, sono entrati per perlustrare l’area, dove c’erano una casa rurale e due autovetture. All’interno del casolare c’era invece G.M., su un tavolo alcuni piccoli involucri di plastica circolare, un sacchetto con 30 grammi di cocaina in polvere e tutto l’occorrente per il confezionamento dello stupefacente: un bilancino elettronico di precisione per pesare la droga, il nylon tagliato per realizzare le singole dosi e le fascette elastiche per la chiusura delle stesse. Nel corso della perquisizione si rinveniva anche una microcamera non ancora istallata, destinata probabilmente a realizzare un sistema di videosorveglianza a tutela dell’attività illecita.
da Foggiatoday

Condividi in Facebook

FOGGIA – “Bravi Bambini”, i piccoli della “Rodari” a lezione dai Vigili Urbani di Foggia

Pubblicato : venerdì, 30 marzo 2012

Il progetto è volto all’educazione alla legalità, al rispetto e alla convivenza civile

Rafforzare nei bambini la consapevolezza dei pericoli e dei rischi della strada, nonché il senso civico nei confronti della sicurezza per sé e per gli altri e nel rispetto dell’ambiente. Giovedì 29 Marzo 2012, presso la sede del Comando di Polizia Urbana, i bambini della Scuola Comunale dell’Infanzia “Gianni Rodari” di Foggia hanno partecipato a un incontro formativo alla presenza del Tenente Paolo Frattulino, di alcuni rappresentanti del Corpo di Polizia Urbana e della Direttrice Didattica Tina Iungo.

La manifestazione ha rappresentato un momento di verifica e di confronto con le Istituzioni nell’ambito del progetto di educazione alla legalità, alla convivenza civile e rispetto dell’ambiente, denominato “Bravi Bambini”, e condotto dalle insegnanti della “Gianni Rodari”, che ha coinvolto una trentina di bambini di 5 anni.
La storia inventata di “Gigiotto cane poliziotto”, un buffo personaggio che ha accompagnato i piccoli alunni della scuola durante l’intero percorso educativo, ha rappresentato “l’eroe positivo”che ha permesso il coinvolgimento affettivo dei bambini e l’attivazione di processi di identificazione in un modello comportamentale corretto.
“Aver dato l’opportunità ai bambini di conoscere le regole del “buon pedone” e la consapevolezza dei rischi e delle insidie della strada – ha commentato la direttrice Tina Iungo – nonché la necessità di acquisire comportamenti responsabili nell’ambito della circolazione cittadina, è stato l’obiettivo fondamentale del progetto che ha caratterizzato il percorso formativo del corrente anno scolastico”.

Ufficio Stampa Citta’ di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione/Assessorato alla Formazione e Pubblica Istruzione

Condividi in Facebook

FOGGIA – Scuola Catalano, incontro tra i rappresentanti dei genitori e l’assessorato

Pubblicato : venerdì, 30 marzo 2012

Agnusdei: “Interventi tempestivi, da martedì la scuola torna alla normalità”

“Un incontro proficuo che ha contribuito a rasserenare gli animi e a garantire ai piccoli alunni il regolare prosieguo delle attività scolastiche”.

Questa mattina, presso la sede dell’istituto Catalano, l’assessore Matteo Agnusdei, insieme all’architetto Pedone, al geometra Ricco e al consigliere comunale Peppino D’Urso , ha incontrato la dirigente scolastica, Antonietta Pasquariello, e i rappresentanti del Consiglio di Circolo e del comitato dei genitori per fare il punto della situazione sui problemi inerenti la struttura.

“Sono stati effettuati in maniera tempestiva e incisiva gli interventi sulle condotte idriche – ha spiegato Agnusdei – e riportato alla normalità di funzionamento il plesso distaccato dell’istituto Catalano in via Menichella.

Da martedì, quindi, potrà riprendere il normale turno di lezioni. Lunedì mattina, inoltre, sarà effettuata la pulizia straordinaria nei locali oggetto di intervento da parte di personale estraneo alle attività scolastiche e riconsegnata la scuola alla dovuta normalità”

La dirigente scolastica ha sottolineato come sia stato particolarmente positivo “da una parte l’efficace intervento dell’amministrazione e dall’altra il senso di responsabilità dei genitori”.

Ufficio Stampa Citta’ di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione/Assessorato ai Lavori Pubblici

Condividi in Facebook

FOGGIA – Il circolo Che Guevara esprime i ringraziamenti per il lavoro svolto al servizio della città dal presidente di ATAF ing. Nino Mazzamurro.

Pubblicato : venerdì, 30 marzo 2012

Il circolo Che Guevara esprime i ringraziamenti per il lavoro svolto al servizio della città dal presidente di ATAF ing. Nino Mazzamurro.
Vogliamo ringraziarlo per il salvataggio economico dell’azienda dei trasporti pubblici portata a buon fine con un’azione di risanamento dei bilanci che è stata attenta a tutelare anche i lavoratori oltre che il bene pubblico.

Ci spiace che non sia lei a terminare la trasformazione dell’azienda dei trasporti pubblici in azienda per la mobilità sostenibile con il potenziamento del servizio, l’istituzione dei posteggi di scambio in periferia e l’avvio del servizio Park and Ride.
Confidando che il sindaco sappia trovare un successore all’altezza dell’impegnativo incarico.
Grazie.
Comunicato Stampa Circolo PRC Che Guevara Foggia

Condividi in Facebook

Manfredonia/San Giovanni Rotondo – sequestrati 600 autoveicoli in autodemolizione abusiva

Pubblicato : venerdì, 30 marzo 2012

L'area sottoposta a sequestro, dove sono stati rinvenuti oltre 600 autoveicoli (st)

I militari del Comando Compagnia della Guardia di Finanza di Manfredonia – e della sezione aerea della guardia di finanza di Bari – hanno sottoposto a sequestro circa 600 autoveicoli ed un’area di 5000 mq. adibita a rimessa all’aperto di autoveicoli, nel territorio del comune di San Giovanni Rotondo .

Le indagini hanno consentito di appurare che la ditta che operava nell’area, benchè regolarmente autorizzata come deposito giudiziale per gli automezzi sequestrati dalle forze di polizia , svolgeva abusivamente le attività di autodemolizione e di discarica di rifiuti speciali e speciali pericolosi.

Difatti, sono stati individuati consistenti sversamenti di liquidi inquinanti nel sottosuolo e l’abbandono di motori, carcasse di automezzi e pneumatici.

Il titolare della ditta è stato denunciato alla Procura della repubblica di Foggia per aver esercitato l’attivita’ di autodemolizione senza le necessarie autorizzazioni e violato le disposizioni normative riguardanti le acque meteoriche di prima pioggia e di lavaggio delle aree esterne.

 

da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Foggia/Manfredonia – Il regista iraniano Kiarostami girerà il suo prossimo film sul Gargano

Pubblicato : venerdì, 30 marzo 2012

Il regista Kiarostami, Bif&St 2012: premio Fellini 81/2 (st)

«LA decisione di Abbas Kiarostami di utilizzare come location del suo prossimo film il Gargano è la conferma degli straordinari passi in avanti che la Capitanata sta facendo sul fronte cinematografico.

Un risultato prestigioso di cui siamo semplicemente orgogliosi per il livello artistico di questo autore.

Che l’attenzione di un regista di tale valore si sia soffermata sul nostro territorio non è un caso, ma il coronamento dell’intenso e prezioso lavoro portato avanti dall’Apulia Film Commission, all’interno della quale il ruolo della provincia di Foggia è notevolmente e sensibilmente cresciuto in questi anni».

Così Billa Consiglio, vicepresidente della Provincia di Foggia ed assessore alla Cultura, commenta la decisione di Abbas Kiarostami, autore del meraviglioso film “Teheran”, di girare la sua prossima opera , dal titolo “Processo orizzontale” ed ispirato ad un poema di Tonino Guerra, nelle località del Gargano .

«Dopo “Noi credevamo” di Mario Martone,dunque, con il prossimo film di Kiarostami la provincia di Foggia si conferma essere una terra che esercita un grande richiamo per il cinema d’autore.

Ha ragione il regista iraniano quando ricorda a tutti noi che la Puglia e la Capitanata posseggono una ricchezza paesaggistica e architettonica senza pari – sottolinea Consiglio – Un vero e proprio patrimonio straordinario, di cui il cinema può essere uno dei migliori strumenti di valorizzazione».

«D’altro canto l’intenso lavoro condotto in questi anni dall’Amministrazione provinciale tanto all’interno di Apulia Film Commission quanto con il Festival del Cinema Indipendenteè stato costantemente rivolto proprio a cogliere appieno questo aspetto e a farne un fattore di promozione turistica e di crescita socio-economica per la Capitanata – rileva l’assessore provinciale alla Cultura – Accogliamo quindi questa notizia come una sorta di premio al nostro impegno e annunciamo sin d’ora la nostra volontà di incontrare ed ospitare a Palazzo Dogana Kiarostami non appena comincerà le riprese del suo film, celebrando così insieme un evento storico per la nostra terra».

da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Bari/Manfredonia – Messa in sicurezza Faraglioni, odg Gatta: ricordiamoci Pompei

Pubblicato : venerdì, 30 marzo 2012

Il consigliere regionale G.Gatta

IL consigliere Giandiego Gatta (Pdl), ha presentato un ordine del giorno con il quale intende impegnare il presidente della Giunta regionale , l’assessore al Turismo e l’intero Governo regionale ad attivarsi presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri ed il CIPE perchè siano resi disponibili i fondi previsti con la deliberazione CIPE n° 62 del 3 agosto 2011, avente ad oggetto “Individuazione ed assegnazione di risorse ed interventi di rilievo nazionale ed interregionale e di rilevanza strategica regionale per l’attuazione del Piano Nazionale per il Sud”, almeno per “gli interventi più urgenti, sì da evitare un pregiudizio gravissimo ed irreparabile per il nostro patrimonio paesaggistico e naturalistico, di grandissimo richiamo turistico e di notevole indotto economico”.

L’ORDINE DEL GIORNO.Con deliberazione CIPE n° 62 del 3 agosto 2011 si riportava in oggetto la “Individuazione ed assegnazione di risorse ed interventi di rilievo nazionale ed interregionale e di rilevanza strategica regionale per l’attuazione del Piano Nazionale per il Sud”.

Alla tavola nove della citata deliberazione, al settore turistico venivano assegnati 17 milioni di euro per diversi interventi tra i quali la “Messa in sicurezza geomorfologica della costa in agro di Mattinata”, con un costo di € 3.000.000,00.

“Anni di erosione naturale e pressione antropica, mettono a repentaglio il futuro di questo angolo di paradiso – scrive Gatta nell’OdG – Infatti, a rischio di sbriciolamento è “Baia dei Mergoli”, tratto di costa di particolare bellezza e rilevanza a livello mondiale, che si estende fra Mattinata e Vignanotica e si caratterizza per la presenza delle alte scogliere, dei due faraglioni (residui di roccia calcarea lavorati dalla natura) a mare, della presenza di verde con numerosi pini d’aleppo e della spiaggia di ciottoli bianchi, ed è emblema del territorio costiero del Gargano (assieme al Pizzomunno di Vieste).

Da qualche mese il CIPE ha stanziato tre milioni di euro per la ‘messa in sicurezza geomorfologia della costa in agro di Mattinata’ sulla base del progetto preliminare, redatto dallo studio del Prof. Vincenzo Cotecchia, che prevede il consolidamento dei faraglioni della “Baia delle Zagare”, in serio pericolo di crollo.

Considerato che i faraglioni in oggetto, unitamente alle grotte marine che caratterizzano il paesaggio costiero del Gargano , rappresentano un emblema delle bellezze naturalistiche, sceniche e panoramiche di tutta la Puglia; agli inizi di marzo 2012, agli stessi faraglioni è stato riconosciuto il titolo di ‘Meraviglia d’Italia’, conferitogli dal Forum Nazionale dei Giovani (unica rete nazionale di organizzazioni giovanili con al suo interno circa 80 associazioni che rappresentano complessivamente oltre 4 milioni di giovani).

Ritenuto che i due faraglioni siano sempre più a rischio crollo strutturale e che se essi cadranno sarà impossibile recuperarli, infatti, la loro base marina è fortemente indebolita sia dalla naturale azione erosiva che dalla esecrabile condotta dei pescatori di datteri, che in passato hanno utilizzato mini martelli pneumatici per le loro illecite attività; non si debba arrivare all’irreparabile, per poi ricercare le responsabilità dei vari comportamenti omissivi, come successo in altri casi (vedi Pompei); rilevato che non si può più perdere tempo, e che urge rendere utilizzabili quei 17 milioni di euro che lo scorso agosto furono assegnati dal CIPE per il turismo pugliese, prevedendo la messa in sicurezza geomorfologica, oltre che quei tratti di costa di Mattinata, quelli di Brindisi, Polignano a Mare, Santa Cesarea Terme e Gagliano del Capo. Tutto ciò premesso la richiesta ad attivarsi presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri ed il CIPE perchè siano resi disponibili i fondi previsti con la deliberazione CIPE n° 62 del 3 agosto 2011

da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

Corato/Zapponeta – Relazione con uomo di Zapponeta: ‘continua o pubblico foto osè’. Fermato

Pubblicato : venerdì, 30 marzo 2012

Volanti Commissariato durante controlli (archivio)

PERSONALE del Commissariato di P.S. di Corato ha tratto in arresto – lo scorso mercoledì 28 marzo – un pregiudicato originario di Zapponeta, Alberico Di Noia, di anni 36, resosi responsabile dei reati di tentata estorsione, resistenza, violenza, lesioni a P.U. e tentato omicidio.

La vicenda.Una giovane donna di Ruvo di Puglia denunciava di aver intrattenuto per alcuni mesi una relazione di pura amicizia con l’arrestato, conosciuto collegandosi ad un sito Internet.

Con lo stesso, la donna avrebbe esclusivamente scambiato messaggi e-mail, sms e telefonate senza mai incontrarlo. Nonostante questo, la donna inviava tramite e-mail alcune sue fotografie riservate. Di Noia – il giorno successivo – avrebbe chiesto un appuntamento per conoscersi di persona.

 Ma all’ora e nel luogo stabilito, la donna si sarebbe trovata, con sorpresa, di fronte ad un ragazzo diverso da quello raffigurato sul sito internet, dove artatamente Di Noia si sarebbe dato un falso nome , alterando le sue fotografie in modo da apparire con un fisico scolpito e palestrato.

Dopo questa amara sorpresa, i rapporti fra i due si sarebbero raffredati e successivamente ad un secondo incontro la donna manifestava la volontà di troncare ogni relazione.

L’uomo non accettando tale decisione, in cambio della distruzione dei file relativi alle fotografie riservate in suo possesso le avanzava richiesta di rapporti sessuali, pena la pubblicazione delle stesse in internet.

Seguendo le indicazioni fornite dalla Polizia , la donna si sarebbe dimostrata accondiscendente alle richieste dell’estorsore, il quale le fissava un appuntamento.

Da qui gli inquirenti organizzavano un apposito servizio di pedinamento. Gli operanti seguivano la donna che era in contatto telefonico con l’estorsore e su sue indicazioni saliva alla Stazione di Ruvo di Puglia su un treno diretto a Barletta. Lì, nella piazza prospiciente la stazione ferroviaria, gli agenti incontravano Di Noia che sarebbe stato in attesa della donna a bordo di un’autovettura.

Come da istruzioni ricevute dai poliziotti, la donna invitava l’uomo al bar. Sceso dall’auto l’uomo si accorgeva della presenza degli operanti e rientrato repentinamente nell’autovettura, si dava a precipitosa fuga, inseguito dagli agenti.

Durante la fuga Di Noia, per farsi spazio nel traffico cittadino, collideva alcune autovetture parcheggiate.

 L’inseguimento si protraeva fino alla città di Zapponeta, luogo di residenza del fuggitivo, dove con la collaborazione del personale della Stazione Carabinieri veniva bloccato nei pressi della sua abitazione.

A seguito di perquisizione domiciliare si procedeva al sequestro del computer nella cui memoria erano custoditi i file oggetto della vicenda. Il personale operante, all’atto di bloccare l‘uomo nella piazza della Stazione FS di Barletta, per ostacolare la sua fuga, riportava lesioni giudicate guaribili tre i 7 ed i 10 gg.. L’arrestato, dopo le formalità di rito, è stato associato presso la Casa Circondariale di Trani a disposizione dell’A.G.. “Gli inquirenti raccomandano agli utenti di prestare particolare cautela nella gestione dei contatti on line nell’ambito dei social network”.
da Stato Quotidiano

Condividi in Facebook

ORTA NOVA – Operazione “Windsor”: barbiere di Orta Nova condannato a 5 anni e 7 mesi

Pubblicato : venerdì, 30 marzo 2012

Nel 2009 Marzo Raffaele era stato coinvolto nell’indagine denominata “Windsor”, traffico di reperti archeologici provenienti da scavi clandestini effettuati in aree protette della provincia, che venivano rivenduti negli U.S.A

 

il barbiere arrestato

I carabinieri di Orta Nova hanno dato esecuzione ad un ordine di carcerazione, emesso dalla Procura Generale presso la Corte di Appello di Bari, nei confronti di Marzo Raffaele, pregiudicato 57enne e barbiere di Orta Nova, condannato per il reato di ricettazione di beni archeologici. Reato per il quale dovrà scontare 5 anni e 7 mesi di reclusione.

 

 

 

 

Operazione Windsor: foto beni archeologici trafugati
Immagine 1 Immagine 2 Immagine 3

Nel 2009 l’ortese era stato coinvolto nell’indagine denominata “Windsor” condotta dal Nucleo Carabinieri per la tutela Patrimonio Culturale di Bari e dalla Compagnia di Foggia, che aveva consentito di scoprire un vasto traffico di reperti archeologici provenienti da scavi clandestini effettuati in aree protette della provincia di Foggia, che venivano in seguito rivenduti negli U.S.A..
Tale indagine aveva consentito anche di recuperare un gran numero di reperti archeologici prima che venissero illecitamente trafugati, rinvenuti nel corso di una serie di perquisizioni effettuate nei confronti degli indagati.
Per tali fatti il barbiere, unitamente ad altri due soggetti, nel 2009 è stato tratto in arresto, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal G.I.P. di Foggia.

Al termine degli adempimenti di rito, il predetto è stato associato presso la locale Casa Circondariale di Foggia.

da Foggiatoday

Condividi in Facebook

FOGGIA – Piazza Padre Pio: il polmone verde coperto da un manto di immondizia

Pubblicato : venerdì, 30 marzo 2012

Il degrado prosegue anche dopo la denuncia di Salvatore Valerio.

Un uomo scrolla la testa: “Più in basso di così.

Chi di dovere intervenga. Subito”. “Più che passeggiare, quest’estate dovremo fare la gim-kana tra i rifiuti”

Piazza Padre Pio

Scene da degrado e da…bivacco.

Il viaggio di Foggiatoday tra le aree verdi abbandonate della città fa tappa, ancora una volta, a Piazza Padre Pio, dove i foggiani spendono probabilmente il loro biglietto da visita peggiore: il santo con le stimmate “invaso” dai rifiuti.

Solo qualche giorno fa la denuncia di Salvatore Valerio, presidente del “Laboratorio di evoluzione politica e delle idee”, che segnalava, tra l’altro, la presenza nell’area di un tombino aperto, pericolosissima con l’approssimarsi della bella stagione e la frequentazione del parco da parte di famiglie con bambini.

“E’ vergognoso – tuonava Valerio – peraltro in una piazza dedicata ad un santo. Si aspetta l’incidente per intervenire?”.

Ma le foto raccontano non solo le responsabilità (che pur non mancano) dell’amministrazione comunale o il fermo forzoso delle cooperative del verde (senza contratto dal fallimento di Amica).

 

Piazza Padre Pio a Foggia: foto degrado

1 23

 

Al contrario: le scene da bivacco fotografate sono il termometro, concreto, dell’incuria e dell’inciviltà dei foggiani: bottiglie di birra, scatole di snacks vari, ciò che resta di feste per bambini, contenitori in plastica del sapone per i piatti e di olio da frittura. E ancora: escrementi di cani, carte, cartone, pezzi di mobili.

La discarica è servita.

A nulla sono valse le proteste dei cittadini del quartiere che, in più occasioni, hanno chiesto l’intervento delle istituzioni.

Né per piazza Padre Pio, vero e proprio polmone verde della città, né per la vicina Piazza De Gasperi.

Ma interventi di pulizia languono un pò in tutte le piccole oasi di cui è disseminata la città.

Il verde in piazza Padre Pio quasi non esiste più, letteralmente coperto da un manto di immondizia.
Degrado Piazza Padre Pio: foto Salvatore Valerio

piazza padre pio albero piazza padre pio coca cola piazza padre pio rifiutiPiazza padre pio tombinopiazza padre pio, vasca

Una discarica a cielo aperto alla periferia della città, ma allocata in una zona frequentata, soprattutto nei periodi caldi, quando famiglie ed anziani si rifugiano all’ombra del parco per cercare un pò di refrigerio.

“Più che passeggiare, quest’estate dovremo fare la gim-kana tra i rifiuti” commenta sarcastico un residente della zona, che però ammette:
“La colpa è anche nostra, dei cittadini che frequentano l’area scambiandola per discarica” mentre, tutt’intorno, cassonetti e cestini restano vuoti, ad ornamento. Degrado Piazza Padre PioPer non parlare di chi porta il proprio cane a “pascolare” tra le panchine della piazza, senza minimamente preoccuparsi di raccoglierne le deiezioni ma lasciando addirittura che l’animale le lasci a due passi dalla statua di San Pio.

Un uomo scrolla la testa: “Più in basso di così. Chi di dovere intervenga. Subito”

Giovanna Greco da Foggiatoday

Condividi in Facebook

FOGGIA – Delitto Marcone, polemiche sul manifesto

Pubblicato : venerdì, 30 marzo 2012

Il procuratore Russo accusa: frase sbagliata, chi sa parli – Sabato l’anniversario dell’omicidio avvenuto nel 1995

Il procuratore Vincenzo Russo

«In questa città troppo spesso e in troppi dicono di sapere e poi non hanno il coraggio di denunciare. Non ho compreso neppure il manifesto affisso in questi giorni dall’associazione Libera per l’anniversario del povero Francesco Marcone».

Il procuratore della Repubblica, Vincenzo Russo torna sulla questione dell’omertà che affligge il tessuto cittadino in molte delle sue articolazioni.

«In questi giorni la mia amica Daniela Marcone ha fatto delle dichiarazioni dicendo che nessuno, neanche la magistratura parla di mafia e che l’ultimo intervento su questa questione fu di un magistrato nel 1995 – sottolinea il procuratore -.

Mi dispiace perché o la Marcone non vive a Foggia o è distratta o non legge i giornali. Personalmente le cose che ho detto sulla mafia, esponendomi e attirando anche qualche simpatica censura, credo non le abbia dette nessuno».

Il manifesto

Ma è il manifesto per l’anniversario dell’omicidio del direttore del Registro avvenuta il 31 marzo del 1995 e quella frase in corsivo («Noi sappiamo ma non abbiamo le prove») riferita al fatto che non è mai stato scoperto l’assassino di Marcone che più di tutto non è piaciuta al procuratore Russo.

«Daniela Marcone è venuta due volte in Procura, una volta accompagnata da un avvocato, dicendomi che c’erano degli elementi nuovi, senza però esplicitarli, che avrebbero potuto far riaprire il caso. Mi disse che avrebbe successivamente portato un’approfondita memoria. Ma questa memoria non è mai arrivata – racconta Russo -. Allora non si può scrivere su un manifesto una frase del genere. Cosa si vuole rappresentare con questo comportamento?». E il procuratore torna anche sul gravissimo episodio di cronaca che ha coinvolto le pasticcerie del commerciante Pietro Moffa.

«Pur comprendendo il suo stato d’animo, le sue giuste lagnanze, non ci credo che quel gravissimo episodio incendiario non sia stato preceduto o seguito da una richiesta estorsiva.

Se abbiamo paura, se non abbiamo il coraggio di raccordarci con le istituzioni, non ci possiamo lamentare.

Dobbiamo stare zitti»

Antonella Caruso da Foggia Today

Condividi in Facebook

FOGGIA – Donna investita tra Foggia e San Severo – Non ancora identificato il corpo

Pubblicato : venerdì, 30 marzo 2012

La tragedia è avvenuta ieri sera sulla statale 16 – L’uomo alla guida non ha potuto evitare l’impatto

Non è stata ancora identificata la donna travolta e uccisa ieri sera sulla statale 16 tra Foggia e San Severo a sei chilometri dal capoluogo.

Secondo la prima ricostruzione della polizia stradale, intorno alle otto e trenta di ieri sera la donna stava attraversando la statale nei pressi di un autogrill quando è stata travolta da una Opel Zaphira, condotta da un cinquantenne che non ha potuto evitare l’impatto.

Sul posto la polizia stradale del distaccamento di Cerignola e il 118.

I medici non hanno potuto far altro che constatare il decesso della donna.

Il luogo dell'incidente

La donna, molto probabilmente dell’est europeo, non aveva con sé alcun documento: questa mattina al lavoro anche la polizia scientifica che spera di poter trovare elemento utile per identificare la vittima anche attraverso le impronte digitali e un eventuale riconoscimento fotografico.

Gli investigatori stanno anche chiedendo ad agricoltori della zona per verificare se conoscessero la ragazza.

Gli investigatori, dall’abbigliamento della vittima e per quanto trovato nella sua borsa, non escludono che possa trattarsi di una prostituta.

 

Luca Pernice da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – Rubavano vestiti e li usavano per le rapine – Arrestati tre minorenni a Manfredonia

Pubblicato : venerdì, 30 marzo 2012

Ritenuti responsabili di 4 colpi tra gennaio e febbraio – Prendevano jeans e magliette dalle case al piano terra

Una delle rapine riprese dalle telecamere di sicurezza

Rubavano gli abiti stesi ad asciugare dalle abitazioni a piano terra e con questi mettevano a segno rapine a farmacie ed esercizi commerciali a Manfredonia. Lo hanno scoperto gli agenti di polizia del commissariato del centro sipontino che all’alba di questa mattina hanno eseguito tre ordinanze di custodia cautelare, due in carcere ed una in comunità a carico di tre ragazzi di 16 anni.

QUATTRO COLPI – I minorenni sono ritenuti responsabili di quattro rapine a mano armata ai danni di farmacie ed esercizi commerciali messi a segno tra gennaio e febbraio scorso. Il 10 gennaio ad essere colpita era stata la farmacia Serrati; il 31 gennaio veniva rapinato il negozio Proshop, entrambi nel rione Croce. Il 4 febbraio, invece, ad essere rapinato un supermercato del quartiere Monticchio, così come la farmacia Del Rosario, rapinata il 10 febbraio,episodio per il quale i carabinieri avevano indagato alcuni minorenni del luogo.

ABITI RUBATI – Nel corso delle indagini gli investigatori hanno avuto non poche difficoltà a causa della giovane età dei presunti rapinatori e per la loro incensuratezza: nonostante queste difficoltà grazie alla descrizione delle vittime la polizia è riuscita ad individuare i presunti autori delle rapine.

 I tre ragazzini avevano collaudato un formidabile piano per sfuggire alle immagini dei sistemi di sorveglianza: i minorenni rubavano, poco prima di entrare in azione, gli abiti (jeans, felpe, maglioni, calze) da indossare per l’esecuzione della rapina da ignari malcapitati che avevano il bucato steso innanzi alle loro abitazioni collocate a pian terreno o comunque su balconcini facilmente accessibili.

Subito dopo la rapina buttavano via gli abiti «sporchi» e per la successiva se ne procuravano di «puliti».

 I minorenni irrompevano negli esercizi commerciali nelle ore centrali della giornata minacciando il cassiere e terrorizzando i clienti con un’arma che veniva caricata davanti a loro: in altre circostanze hanno utilizzato un grosso coltello che non esitavano a puntare alla gola di qualche sfortunato cliente.

Luca Pernice da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – Curiosità: in Consiglio alla Provincia di Foggia si parla di «Moldaunia»

Pubblicato : venerdì, 30 marzo 2012

Dopo una lunga gestazione si svolgerà oggi l’atteso Consiglio provinciale sull’eventuale annessione della provincia di Foggia alla Regione Molise. Il presidente del Consiglio provinciale, Enrico Santaniello, ha infatti convocato per oggi alle 10 nella Sala consiliare di Palazzo Dogana, la riunione dell’Assise. L’assemblea si riunirà in seduta monotematica per discutere del “Progetto Moldaunia”.
Alla seduta sono stati invitati a partecipare il Presidente e l’Assessore agli Enti locali della Regione Molise ed il Presidente del Consiglio Comunale di Termoli.

Il Consiglio provinciale di Foggia oltre ad ascoltare una relazione dovrà fare il punto sull’eventualità di indire o meno un referendum consultivo, peraltro previsto dallo Statuto dell’ente di Palazzo Dogana.

«Intanto facciamo una discussione anche sulla scorta degli elementi che ci saranno forniti dalla commissione consiliare speciale che si è occupata di questa vicenda.
Poi verificheremo se ci sono le condizioni per fare o meno il referendum ma in ogni caso credo che sia giusto non essere estranei alla proposta e se non altro avviare una discussione », spiega Paolo Mongiello, presidente del gruppo del Pdl a Palazzo Dogana.
da La Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi in Facebook

FOGGIA – Giornata della Legalità, il Comune e la Provincia di Foggia ricordano Francesco Marcone

Pubblicato : venerdì, 30 marzo 2012

Il 31 marzo, in coincidenza con il 17° anniversario dell’omicidio di Francesco Marcone, il Comune e la Provincia di Foggia celebreranno la Giornata della Legalità, istituita per commemorare le vittime della criminalità in Capitanata.
Il sindaco Gianni Mongelli e il presidente provinciale Antonio Pepe deporranno, alle 9.00, una corona d’alloro dinanzi alla targa intitolata al direttore dell’Ufficio del Registro collocata nella ex sede della 3° Circoscrizione (piazza Papa Giovanni XXIII).

Ufficio Stampa – Città di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione/Sindaco

Condividi in Facebook

ORTA NOVA – Orta Nova aderisce a ‘L’Ora della Terra 2012’

Pubblicato : venerdì, 30 marzo 2012

Sabato sera saranno spente le luci di Palazzo di Città e piazza Nenni

Il Comune di Orta Nova aderisce all’iniziativa “Hearth Hour – L’ora della Terra 2012”, il più grande evento globale organizzato per promuovere la lotta ai cambiamenti climatici. L’iniziativa è caratterizzata dall’estrema semplicità del gesto richiesto – spegnere la luce in un edificio o l’illuminazione di un monumento – che testimonia la volontà di condividere una sfida decisiva per il futuro del pianeta.
Nel caso di Orta Nova, l’Amministrazione comunale ha deciso di spegnere le luci di Palazzo di Città e piazza Nenni dalle 21 alle 22 di sabato 31 marzo.

“Vogliamo partecipare anche noi alla lotta ai cambiamenti climatici – commenta l’assessore all’Ambiente Maria Rosa Attini, che ha promosso e organizzato l’iniziativa locale – coinvolgendo la comuni ortese e sollecitando azioni concrete per ridurre la nostra impronta ecologica sul pianeta. Per questa ragione invito tutti a spegnere una lampadina, un elettrodomestico, il televisore o qualunque altro dispositivo elettrico in quell’ora per difendere la Terra e, con essa, noi stessi”.
Ufficio Stampa CITTÀ DI ORTA NOVA

Condividi in Facebook

SAN MARCO IN LAMIS – SPRECHI, FINANZIAMENTI PERSI, NUOVE TASSE E RISCHIO BANCAROTTA.

Pubblicato : venerdì, 30 marzo 2012

Mentre il Sindaco Cera spreca danaro pubblico (vedi l’affitto per 25.000 euro l’anno di otto parchimetri), il Comune di San Marco perde o rischia di perdere una serie di finanziamenti che con tanto impegno erano stati cercati ed ottenuti dalla precedente amministrazione.
Ecco un breve elenco dei finanziamenti persi o a rischio di revoca:
PERSI:
• 450.000 euro per la ristrutturazione della scuola elementare San Domenico Savio;
• 550.000 euro per il recupero della cava sulla S.P. 48;
• 400.000 euro per la messa in sicurezza degli incroci pericolosi;
• 520.000 euro per la realizzazione del Centro Diurno per Disabili.

A RISCHIO:
• due milioni di euro per gli investimenti sul torrente Jana e Fajarama;
• svariati milioni di euro per interventi sul risparmio energetico rivenienti dalla partecipazione al Patto dei Sindaci.
In merito alla nomina del Sindaco Cera nell’esecutivo dell’ATO Acqua della Puglia, si ricorda che dello stesso comitato faceva parte anche il Sindaco Lombardi e, anche grazie a questa presenza, il Comune di San Marco in Lamis ha ottenuto finanziamenti per due milioni di euro per il serbatoio idrico di Borgo Celano e 677.000 euro per il risanamento della rete fognaria, con la previsione della sostituzione dei cunicoli con nuove tubazioni nella zona di Via Pozzo Grande, Via Lungo Iana, ecc.
Inoltre, Vi informiamo che, attualmente, il Comune ha un debito di oltre 1.800.000 euro con la Cassa Tesoreria, per le anticipazioni di cassa, nonostante l’imposizione di nuove tasse (aumento del 100% dell’Addizionale Enel, parcheggi a pagamento in tutte le principali vie della città, aliquote IMU al massimo), andando avanti di questo passo, presto o tardi, non si pagheranno gli stipendi e i creditori e si manderà il Comune alla bancarotta.
San Marco in Lamis, 31 marzo 2012
Partito Democratico
Circolo di San Marco in Lamis

Condividi in Facebook

SAN SEVERO – 31.03.2012 AGGIORNAMENTO SULLA QUESTIONE BIBLIOTECA ECONOMICO-GIURIDICA “F. CHIRÒ”

Pubblicato : venerdì, 30 marzo 2012

Durante la commissione tenutasi in Comune è emersa la volontà dell’Amministrazione Comunale di trovare in tempi brevi una soluzione temporanea per la biblioteca. La proposta dell’AC è quella dei locali presso l’ITAS “Di Sangro” (Istituto Agrario).

 Il dott. Chirò, per BancApulia, e il dott. Fraccacreta, per la fam. Chirò, si sono mostrati disponibili a valutare la proposta. Apprezzando gli sforzi di entrambe le parti, ribadiamo la necessità di continuare a lavorare per la soluzione definitiva: l’ultimazione della sede della Biblioteca Chirò in Largo Sanità.
Non sarebbe immaginabile, infatti, una soluzione transitoria senza predisporre la fine di tale transizione con l’avvio dell’iter per l’ultimazione della sede definitiva.
Non abbiamo dubbi a riguardo, essendo stata già manifestata più volte dal dott. Chirò e dal dott. Fraccacreta, ma soprattutto dall’amministrazione comunale (durante il consiglio del 28.12, dal sindaco avv. Gianfranco Savino durante la trasmissione “Tribuna Culturale” andata in onda su TRSS il 03.01, i numerosi incontri in Commissione e con il comitato) la volontà di approdare a tale soluzione, nonostante le difficoltà economiche, volontà espressa come opportuna risposta ad una cittadinanza che si è mostrata subito profondamente sensibile e determinata a difendere quella che può essere oggettivamente considerata un’eccellenza del nostro territorio che non può e non deve essere in alcun modo abbandonata.
Restiamo in attesa della prossima convocazione per la commissione Giuseppe Bruno Ufficio Stampa Comitato ProBiblio San Severo

Cell. 3286267858

– mail: [email protected]

Condividi in Facebook

FOGGIA – Insistiamo nella richiesta di dimissioni dell’assessore Pellegrino

Pubblicato : venerdì, 30 marzo 2012

“L’impresa che gestirà il cimitero sta lavorando per sostituire la vetrata della cappella numero 7 e nei prossimi giorni saranno completati anche altri interventi, soprattutto di pulizia, per restituire dignità alla struttura.”

Così comincia la lettera dell’assessore ai servizi sociali del comune di Foggia Pellegrino, affermazioni che non forniscono risposta alle domande poste ma le ripropongono ancora e con più gravità.
Ricordiamo all’assessore che per eseguire lavori per la pubblica amministrazione e, ancor più, in locali di proprietà della pubblica amministrazione c’è bisogno che questi lavori siano disposti da atti della pubblica amministrazione stessa.

Purtroppo nella sua affermazione “l’impresa che gestirà il cimitero” vi è la negazione che essa sia ora autorizzata a intervenire sulle strutture del cimitero. Questo si ricava anche da altre fonti di stampa che, pochi giorni fa, riportavano la lamentela dell’ing. Trisciuoglio che non riesce a prendere in consegna il cimitero perché non sono ancora state fatte delle “determine dirgenziali”.
Riproponiamo la domanda all’assessore Pellegrino: in base a quali atti l’impresa dell’ing. Trisciuoglio è chiamata ad eseguire i lavori al cimitero?

Chi paga, e secondo quale contratto, i lavoratori che stanno facendo le pulizie?
Non è ammissibile che servizi pubblici, come è il cimitero, vengano gestiti in spregio a norme e regolamenti. Non si può, né si deve, chiedere il favore a chicchessia per assicurare pulizia e decoro al cimitero.

Queste pratiche, se confermate dall’assenza degli atti che le autorizzano, configurano rapporti, tra ente e imprenditore privato, basati sullo scambio di favori e cortesie, ci forniscono un’immagine gestionale al di fuori di ogni logica di buon governo che lascia immaginare intrecci poco chiari.

Resta poi da chiarire perché l’assessore ha preteso la disdetta del contratto con i lavoratori della cooperativa Pulieco avendo la certezza che non avrebbe cominciato la nuova gestione.

E’ questa incredibile follia che ha lasciato il cimiteri senza il servizio di pulizia facendolo precipitare nel degrado.
Restano i dubbi sulla correttezza di tutta l’operazione che riguarda le assunzioni del personale, dubbi che ci vengono confermati dal comunicato del sindacato USB che da il resoconto di una riunione tra i lavoratori, l’assessore Pellegrino e l’ing. Trisciuoglio alla presenza di un delegato sindacale.

Dubbi su cui è necessaria l’azione chiarificatrice della magistratura che invitiamo ad aprire un’inchiesta.

Dubbi che ci fanno ripetere domande inevase: è corretto gestire i servizi cimiteriali con lavoratori assunti con contratti precari come sono quelli di somministrazione (lavoro interinale)?

Ci dite, dove possiamo trovare la carta dei servizi che il gestore deve assicurare? Chi controlla che il gestore operi nel rispetto del contratto di affidamento dei servizi?
Per tutelare l’immagine dell’amministrazione comunale, per porre fine alla sciatteria decisionale, per evitare che sul percorso di affidamento dei servizi cimiteriali e dei lavori per l’ampliamento del cimitero vi sia anche solo l’ombra di sospetti, continuiamo a chiedere all’assessore Pellegrino di dare le dimissioni dall’incarico.
Il segretario del circolo PRC di Foggia “Che Guevara”
F. Giorgio Cislaghi

Condividi in Facebook

FOGGIA – Cimitero foggia

Pubblicato : venerdì, 30 marzo 2012

Se non fosse che nel caso della pulizia del cimitero di Foggia ci sono 11 famiglie messe alla fame da improvvide prese di posizioni dell’Assessore ai servizi sociali, Pellegrino, ci sarebbe solo da ridere.
La USB è stata presente a due incontri con le Istituzioni locali. La prima volta con il sindaco Mongelli, la seconda con l’assessore Pellegrino e il responsabile locale dell’ATI, dott. Trisciuoglio, che si è aggiudicato i lavori in Projet financing per la gestione e l’ampliamento del cimitero.
Nel primo incontro, richiesto dai Lavoratori della cooperativa che aveva in gestione la pulizia di parte delle tombe del cimitero, al sindaco Mongelli e all’assessore al ramo era stato chiesto che chiunque subentrava nei servizi cimiteriali assorbisse il personale sino ad allora impiegato nel servizio.

Al termine dell’incontro il sindaco ci promise che avrebbero fatto il possibile per farci incontrare l’ing. Trisciuoglio (referente per Foggia dell’ATI) per cercare di trovare un accordo.
Dopo Natale i Lavoratori sono stati convocati presso l’assessorato per un incontro con l’ing. Trisciuoglio e l’assessore Pellegrino.

Nel corso dell’incontro, assessore e ingegnere all’unisono, misero in chiaro che potevano essere reimpiegati solo alcuni lavoratori e che non era pensabile reimpiegarli tutti.
Alle nostre rimostranze (l’ing. Trisciuglio non sapeva della presenza della nostra O.S.), con semplicità disarmante e tono piuttosto incollerito, l’ingegnere ci disse (testualmente) “…la nostra società assumerà solo i nominativi che ci saranno passati dall’assessore..”.

Rimanendo sbigottiti, ribadimmo che i Lavoratori avevano il diritto al passaggio diretto anche in base a quanto previsto dal nostro C.C. (art.2112). Ci fu il diniego più totale ma, avendo problemi nell’immediato, l’ingegnere propose alla cooperativa di presentare un preventivo di spesa per un mese di lavoro in attesa che si definissero tutte le questioni con il Comune di Foggia.

A questa richiesta la cooperativa diede seguito riconfermando l’importo che pagava il comune (circa 8.000, 00 Euro/mese per 11 Lavoratori).

Il preventivo non fu accettato perché molto oneroso (!) e da allora nessuno ha più pensato a pulire e i Lavoratori sono rimasti per strada. Ci domandiamo: a quale titolo l’ing. Trisciuoglio ha chiesto ai lavoratori della cooperativa il preventivo per continuare a fare le pulizie se il contratto con il comune di Foggia non era, e non è, ancora in essere?

Ormai Foggia sta diventando (forse lo era già) terra di diritti negati, anche quelli che per legge devono essere garantiti, ed è giusto che i Lavoratori (come stanno facendo quelli buttati fuori dalle pulizie del cimitero) cominciano a ribellarsi e fare azioni legali per il riconoscimento delle garanzie sociali a tutela della continuità lavorativa, un loro sacrosanto diritto, per il rispetto della loro dignità di lavoratori.
il coordinamento territoriale USB Privato Mangia Santo

Condividi in Facebook

San Giovanni Rotondo – Workshop di chitarra elettrica “Live & Studio”

Pubblicato : venerdì, 30 marzo 2012

Domenica 1 Aprile ultimo appuntamento della stagione con il M° Luigi Pistillo San Giovanni Rotondo, mercoledì 30 marzo 2012 –

Domenica 1 aprile, ore 16,00, ultimo appuntamento con i workshop di chitarra elettrica tenuti dal M° Luigi Pistillo (www.luigipistillo.it) presso i Laboratori Urbani Culturali “Artefa¬cendo” di San Giovanni Rotondo.

Il professionista sanseverese, da anni insegnante e turnista a Bologna, cercherà di trasmettere ai suoi allievi il corretto approccio alle sessioni live e a quelle in studio di registrazione per l’ottimizzazione delle proprie performance in entrambi i contesti. Per adesioni o ulteriori informazioni è possibile contattare il 366.94.04.991.

da .aflabs.eu

Condividi in Facebook

FOGGIA – Conoscere la sordità – Campagna informativa e di sensibilizzazione dei cittadini

Pubblicato : venerdì, 30 marzo 2012

Conoscere la sordità – campagna informativa e di sensibilizzazione dei cittadini Dopo il successo in termini di presenze riscontrato nella prima edizione, la scrivente Sezione organizza la seconda campagna di informazione sulla sordità denominata “Conoscere la sordità – Viaggio nel mondo dei Sordi”.

Nel dicembre 2010 furono centinaia i cittadini che visitarono il nostro gazebo nonostante la pioggia ed il clima pungente manifestando notevole attenzione ed interesse per il mondo dei sordi e per le nostre iniziative in corso di svolgimento.
Per questo, nel pomeriggio del 31 marzo e per l’intera giornata del 01 aprile p.v. la scrivente Sezione allestirà nuovamente gazebo e banchetti informativi che stazioneranno nell’isola pedonale, nel pieno centro del capoluogo (all’altezza dell’incrocio tra Corso Vittorio Emanuele e Corso Garibaldi, nei pressi Benetton).

Dirigenti e volontari saranno presenti in tale occasione per fornire delucidazioni ai cittadini, distribuire brochure informative, mostrare testimonianze visive, della nostra Associazione e del mondo dei Sordi in generale.
La campagna si propone di aumentare i livelli di visibilità della comunità sorda di Capitanata (circa 600 persone non udenti), per diffondere una visione positiva della sordità: i sordi non sono solo individui con un deficit acustico che va diagnosticato, curato, normalizzato, ma persone con particolari esigenze comunicative e la ricchezza di una comunità con una propria lingua, la Lingua dei Segni.
Il patrimonio di documentazione storica, culturale e linguistica sui sordi non è ancora pienamente compreso; la stessa Lingua dei Segni, creata e tramandata all’interno della comunità dei sordi e oggetto di ricerca scientifica da circa un ventennio, è ancora scarsamente e/o superficialmente conosciuta in ambito sociale e scolastico.
Per i sordi gli occhi divengono il tramite principale con il mondo ed il corpo, la Lingua dei Segni, la gestualità, il principale strumento di interazione con questo. Proprio dall’enorme ricchezza che la Lingua dei Segni rappresenta non solo per le persone sorde, ma per la società intera, in quanto differente modalità comunicativa che viaggia lungo il canale visivogestuale è nata la manifestazione
Il Presidente
Antonio Pio Daniele

Comunicato Stampa Ente Nazionale Sordi Foggia

http://www.foggiaweb.it/audiofon/

Condividi in Facebook

FOGGIA – Il Comune ha rispettato il Patto di Stabilità Interno per il 2011

Pubblicato : venerdì, 30 marzo 2012

Lisi: “Frutto della razionalizzazione e del monitoraggio di entrate e uscite”
Il Comune di Foggia ha rispettato gli obiettivi finanziari imposti dal Patto di Stabilità Interno anche nel 2011. A certificarlo è il Collegio dei Revisori dei Conti nella sua interezza.
Grazie a questo risultato, l’Amministrazione comunale non incorrerà nelle sanzioni previste in caso di sforamento, dunque non subirà la riduzione dei trasferimenti erariali e dei livelli di spesa corrente come non sarà inibito l’eventuale ricorso all’indebitamento per investimenti.

“Ottenere questo risultato in un contesto nazionale e locale così complesso è motivo di soddisfazione per l’Amministrazione comunale – commenta l’assessore al Bilancio Rocco Lisi – A determinarlo sono stati tanto la razionalizzazione dei meccanismi di spesa che il costante monitoraggio delle entrate e delle uscite. Il risultato ottenuto è ulteriormente valorizzato dalla capacità di far fronte agli ingenti tagli ai trasferimenti statali, ancor più gravosi per il Comune di Foggia che li ha gestiti in parallelo con gli interventi programmati ed attuati per raggiungere l’equilibrio stabile di bilancio. Ora c’è da augurarsi che a partire dal 2013 si allenti la stretta finanziaria imposta dalla crisi – conclude Lisi – così da consentirci di ricambiare i cittadini dei sacrifici compiuti in questi anni”.

Ufficio Stampa – Città di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione/Assessore al Bilancio

Condividi in Facebook

MANFREDONIA – porto: novità in arrivo dalla Regione

Pubblicato : venerdì, 30 marzo 2012

Bari summit per deicdere cosa fare per il rilancio turistico e industriale

Si muove qualcosa per il porto alti fondali.

A Bari si è tenuto un veritce forse decisivo per le sorti della struttura, per il quale da tempo si richiede un’opera di rilancio sia in chiave industriale che turistica.

Nel capoluogo, alla presenza dell’assessore all’Ambiente Fabiano Amati, si sono ritrovati i rappresentanti dei gruppi che hanno interesse al miglioramento della struttura.
Presenti Consorzio Asi, Provincia di Foggia, Comuni di Manfredonia e Monte Sant’Angelo, Autorità portuale, Confindustria e Camera di Commercio.

Una delle prime problematiche prese in esame è stata quella dei nastri trasportatori, mai entrati in funzione.
Nell’incontro di Bari si è detto che allo stato attuale non sono nemmeno colaludabili.

Intanto nella riunnione sono state gettate le basi per capire qual è il futuro della struttura.

Il prossimo appuntamento è ora a Manfredonia, per il prossimo 3 aprile.

da Daunia News

Condividi in Facebook

SAN SEVERO – piazza Allegato: c’è chi invoca “Striscia” e “Le iene”

Pubblicato : venerdì, 30 marzo 2012

Polemiche dopo il no dei vigli al transito dei mezzi per il carico e scarico

Continuano i problemi per il trasferimento definitivo dei commericanti su Piazza Allegato. Il comitato di cittadini di San Severo chiede l’intervento di “Striscia la notizia” e le “Iene”, trasmissioni televisive già contattate, per sbloccare la situazione.
Questa volta, denuncia il presidente dell’associazione Anotnio Testa, a fermare tutto è lo stop dei vigili urbani che “negano il transito dei mezzi degli operatori commerciali sulla piazza per salvaguardare la pavimentazione. Così gli operatori commerciali dovrebbero svolgere le operazioni di carico e scarico con dei carrellini”.
“Adesso – aggiunge – noi ci chiediamo che senso hanno i pilomat e i semafori se la piazza non è carrabile”. “In fase di progettazione perché non si è tenuto conto che l’area doveva essere destinata ad uso mercatale? E soprattutto – conclude Testa- perché ostacolare il lavoro di gente che vuole fare (e bene) il proprio mestiere?”.

da Daunia News

Condividi in Facebook

VIESTE – mensa scolastica: ecco le novità

Pubblicato : venerdì, 30 marzo 2012

Dal prossimo anno ci saranno dei locali adibiti a refettorio

Dei locali scolastici da adibire esclusivamente a refettorio. E’ quanto prevede a partire dal prossimo anno scolastico l’assessore comunale alla pubblica istruzione, Gaetano Zaffarano, per il servizio mensa della scuola dell’infanzia. L’amministrazione comunale di Vieste sta predisponendo un piano progettuale. Probabile che il piano possa prevedere lo spostamento di alcune sezioni, “ma – spiega Zaffarano – si raggiungerà l’importante obiettivo che ci sia una netta separazione tra le aule in cui si svolgono le varie attività didattiche nonché ludico-ricreative e le aule in cui consumare i pasti, all’ insegna della salubrità e a garanzia dell’igiene delle stesse, oltre che mantenere invariati gli attuali livelli occupazionali del comparto scolastico”.

da Daunia News

Condividi in Facebook

FOGGIA – Provincia: Di Ianni nuovo assessore al bilancio

Pubblicato : venerdì, 30 marzo 2012

Prende il posto del dimissionario Matteo Cannarozzi

E’ Raffaele Di Ianni il nuovo assessore al bilancio e alla programmazione della Provincia di Foggia. L’esponente dell’Unione di Capitanata, attuale assessore al contenzioso al Comune di Lucera, prende il posto di Matteo Cannarozzi, dimessosi per motivi personali. Di Ianni a Palazzo Dogana è anche componente del collegio dei revisori dei conti.

da Daunia News

Condividi in Facebook

SAN NICANDRO GARGANICO – sospesa dal suo gruppo consiliare l’assessore Ricciotti

Pubblicato : venerdì, 30 marzo 2012

“Impossibile continuare, agisce in totale autonomia”

Non rappresenta più il movimento politico di riferimento in giunta comunale.

Con questa motivazione la lista civica “Uniti per San Nicandro” ha sospeso l’assessore Rosa Ricciotti. Secondo il movimento c’ è una mancanza di raccordo tra l’attività amministrativa svolta e gli indirizzi politici indicati dal gruppo politico di appartenenza. Ricciotti è tra le fondatrici del gruppo, assieme al sindaco di San Nicandro Vincenzo Monte.
La decisione, trasmessa in una lettera a firma Nicola Contessa e recapitata al primo cittadino, non trova tutti d’accordo. Malumori si sono levati all’interno dello stesso gruppo. “Uniti per San Nicandro” ha ribadito che la decisione scaturisce perchè l’assessore ha agito in totale autonomia, operando scelte mai concordate.

Non sono stati rispettati, specificano dal moviento, gli indirizzi politici indicati.
L’obiettivo della lista civica è cercare di mantenere i buoni propositi che, si conclude, fin dall’inizio hanno animato i buoni propositi della formazione “Uniti per San Nicandro”.

da Daunia News

Condividi in Facebook

Foggia – Lucia Lambresa approda nell’UDC di Casini

Pubblicato : venerdì, 30 marzo 2012

lucia lambresaFoggia - Le avvisaglie erano palesi. Da settimane, forse mesi che la “pasionaria” Lucia Lambresa, ex Vice Sindaco di Foggia, meditava sul futuro della sua militanza politica.
Ufficialmente nulla di dichiarato dalla Lambresa.

Difatti a giorni l’ex braccio destro della leccese Adriana Poli Bortone annuncerà l’adesione all’UDC di Casini, anzi dell’On. Angelo Cera, tanto per rimanere in casa, lasciando il movimento regionale IO SUD.

I primi commenti della Lambresa a qualche intervista son stati chiari: il passaggio è stato un cammino in salita verso un partito che fin dal 2009 ha creduto in lei e che oggi la vede protagonista per il futuro del maggior partito di centro e del Terzo Polo.

Ricordo che Lucia Lambresa alle amministrative del 2009 nel capoluogo dauno era stata designata come Sindaco e che ha contribuito alla vittoria dell’attuale sindaco Mongelli durante la fase del ballottaggio.

La redazione e personalmente auguro a Lucia Lambresa i più sentiti auguri per una proficua politica a favore del Territorio.

Nico Baratta da News Gargano

Condividi in Facebook

FOGGIA – Fli: ecco la nuova “casa”

Pubblicato : venerdì, 30 marzo 2012

Inaugurata la sede provinciale del partito di Gianfranco Fini

Alla presenza del coordinatore nazionale, Italo Bocchino e del segretario nazionale di Generazione Futuro, Gianmario Mariniello, è stata inaugurata la sede provinciale di Futuro e Libertà per l’Italia. La nuova “casa” del partito di Gianfranco Fini è in via Trieste. Da segnalare la presenza dei prodotti tipici biologici del circolo Fli di Alberona, del responsabile di Generazione Futuro, Francesco Lasalvia. Ma c’erano anche il consigliere provinciale Emilio Gaeta, Umberto Candela e Roberto Iuliani, i vice coordinatori Enzo Pece e Maia Pina Zifaro, i consiglieri comunali di Lucera, Francesco Dibattista, San Giovanni Rotondo, Mimmo Longo, San Severo, Tiziana Sponsano e tantissimi militanti. C’era Lino Monteleone, che Futuro e Libertà indica come candidato sindaco nella Torremaggiore dei gattopardi, i candidati nelle civiche di Apricena Donato Specchiulli, di Rodi Garganico, Giuseppe Tavani, di Monte Sant’Angelo, Piero Accarrino, di Carpino, Primiano Schiavone, di Rignano Garganico, Giuseppe Padalino. A fare gli onori di casa, il coordinatore provinciale, Fabrizio Tatarella.

da Daunia News

Condividi in Facebook

L’estate è alle porte: tutti pazzi per la dieta! Ma…

Pubblicato : venerdì, 30 marzo 2012

L’estate è alle porte: tutti pazzi per la dieta! Ma…Quasi la metà degli italiani “sarebbe” a dieta. Lo rivela un’indagine, realizzata da Ac Nielsen su un campione di 17.000 individui, dalla quale emerge che il 45% della popolazione del nostro paese, in questo periodo, sta seguendo un regime alimentare per perdere peso (la classica dieta).

Eppure, un recente studio attesta che non soltanto la percentuale di successo delle diete è inferiore al 9%, ma anche che la maggioranza delle persone che interrompe una dieta finisce per prendere più peso di quando l’aveva cominciata.

Perché è così difficile perdere peso e, soprattutto, mantenere i risultati nel tempo?

Innanzitutto, il 90% delle diete non funziona perché agisce allo stesso livello in cui il problema si manifesta, cioè quello alimentare. Albert Einstein diceva che: “Se cerco di risolvere un problema allo stesso livello al quale si manifesta, sarò destinato a fallire”. Ecco il motivo della delusione delle diete degli ultimi decenni. La Psicologia ci insegna che dobbiamo agire su altri livelli, più profondi, lì dove risiedono le motivazioni reali dei nostri comportamenti “disfunzionali” (mangiare in eccesso, fumare, ecc…).

Se il 90% delle persone che segue una dieta fallisce, il 10% ha successo. Perché?

La dieta era diversa? Il loro stomaco era diverso? Le loro ossa erano più sottili? Il loro metabolismo era diverso? Assolutamente no! La loro struttura mentale era diversa. La nostra mente dovrebbe essere il primo strumento da utilizzare per ritrovare il nostro peso ideale, non solo una lista di cibi possibili ed una di cibi proibiti. Le diete vanno bene, sono perfette dal punto di vista teorico, ma tralasciano un punto fondamentale: e se la mente non vuole? Ci sono troppe variabili in gioco che, purtroppo, nella maggior parte dei casi rendono le diete inefficaci.

Ci avete fatto caso del perché si inizia ad ingrassare?

Molto spesso le persone mangiano in eccesso perché si annoiano, o si sentono sole o tristi o stanche o per una qualsiasi altra ragione “emotiva”, nessuna delle quali in realtà ha a che fare con la fame fisiologica. Se mangiate spinti dalla fame emotiva, il vostro corpo non si sentirà mai soddisfatto dal cibo. Questo è il motivo per cui molti credono di non sentirsi mai sazi: non ricevono mai il segnale di smettere di mangiare perché la fame è dovuta all’appagamento emotivo.

Forse avete iniziato ad ingrassare in seguito ad un evento traumatico o ad un periodo difficile della vostra vita e avete cominciato a cercare conforto nel cibo, per superarlo. Ora, anche se il momento di stress è passato, avete conservato l’abitudine disfunzionale di mangiare quando vi sentite nervosi, soli o annoiati.

Ok, che possiamo fare allora per iniziare a perdere peso?

Prendente un foglio di carta ed una penna perché vi farò fare un esercizio molto importante (tratto dal mio corso: “Usa la mente per perdere peso”). Quello che dovete fare è rispondere alle seguenti domande in grassetto:

  1. Lo so che molto spesso fatichiamo a trovare un nesso tra i problemi di peso e la fase esistenziale che stiamo vivendo; eppure quel nesso c’è!!! Prima di cercare soluzioni all’esterno (diete) dovete indagare dentro di voi e chiedervi:

-         Cosa mi sta divorando?

-         Quale bisogno cerco di colmare mangiando in eccesso?

-         Quale fame emotiva si nasconde dietro la continua fame di cibo?

  1. Le decisioni hanno il potere di cambiare la qualità della nostra vita. Ogni singola decisione che prendiamo potrebbe cambiare la nostra vita in positivo o in negativo in qualsiasi momento. Anche la decisione più semplice e poco importante potrebbe rivelarsi significativa con il passare del tempo. Un movimento appena percettibile nella mano di un arciere nel momento di scoccare la freccia provoca una deviazione della traiettoria che aumenta progressivamente con il passare del tempo. Più distante è l’obiettivo e maggiore risulta essere la differenza di traiettoria. Per lo stesso principio, una piccola decisione di oggi può significare grandi cambiamenti a distanza di un mese o di un anno.

-         Scrivi due decisioni/obiettivi importanti che sai potrebbero cambiare i tuoi risultati circa il tuo peso corporeo.

  1. Quali sono le motivazioni che ti hanno impedito di prendere e portare a termine con successo queste due decisioni/obiettivi?
  2. Perché è importante farlo adesso?
  1. Qual è il “PRIMO PASSO” per ciascuna delle due decisioni, la cosa più piccola che puoi fare immediatamente, per portarti in direzione dei tuoi principali obiettivi?
  2. In definitiva, quando avrò raggiunto il peso da me desiderato, i vantaggi che otterrò saranno (scrivine almeno 20).

 

Ricorda di applicare tutte queste informazioni che stai avendo, non limitarti a leggere, FAI perché solo l’azione garantisce il risultato. Divertiti a prendere le decisioni che possono cambiare il corso della tua vita e continua a lavorare su te stesso ogni giorno per diventare una persona migliore.

P.S.: Se avete dei quesiti da porre a Salvatore Panza, scrivete nell’area commenti o, se preferite una comunicazione privata, inoltrateli direttamente alla casella di posta del Dottore: [email protected]. Per altre informazioni visitate il sito: www.salvatorepanza.it oppure telefonate al: 340.2351130.

Salvatore Dott. Panza da News Gargano

Condividi in Facebook

ISOLE TREMITI –“pasquetta” nel nome di Lucio Dalla

Pubblicato : venerdì, 30 marzo 2012

Fioccano le prenotazioni nell’arcipelago delle Diomedee

Una “pasquetta” alle Isole Tremiti nel nome di Lucio Dalla, la seconda casa del cantautore bolognese scomparso il 1° marzo scorso. E’ quanto si prevede nell’arcipelago delle Diomedee a circa dieci giorni da Pasqua.

Negli alberghi sono arrivate le prime prenotazioni, se ne prevedono altre.

I tremitesi hanno intitolato al poeta della musica due piazze, nelle isole San Domino e San Nicola.

E si attende anche l’arrivo dell’estate per organizzare eventi ad hoc.

da Daunia News

Condividi in Facebook

Vico del Gargano. Elezioni, presentata la Lista PrimaVera

Pubblicato : venerdì, 30 marzo 2012

Molta consapevolezza del quadro cittadino, nessun piagnisteo o trionfalismo, una presentazione misurata ed attenta al nuovo cammino, così si presenta la Lista PrimaVera e il candidato sindaco l’arch. Francesco Delli Muti.

Un pubblico numeroso ed attento che ha sottolineato alcuni passaggi con forti e prolungati applausi.

Dieci nomi, dieci vite entusiaste, dieci competenze di fronte all’impegno, serio e complesso di rimettere in moto le speranze e i traguardi di un paese. Dieci cittadine e cittadini di fronte al giudizio di una comunità fiduciosa e pronta per un nuovo cammino.

I problemi di Vico del Gargano, quelli vecchi e quelli nuovi, sono ancora tutti sul tavolo, tutti irrisolti, fermi, in attesa di un gruppo capace di caricarli sulle spalle e trasformarli in opportunità. L’elenco è lungo, sempre il solito, ci si stanca persino di rammentarli. Sono scolpiti nella pietra bianca di Vico del Gargano, coperti dalla polvere e dalla pochezza partitica e militante che ha prodotto  solo stili logorroici e perdi tempo.

Sì, di pochezza. Perché tale è stato, quasi nullo,  il contributo che questi avrebbero dovuto dare per sostenere gli sforzi, il cammino e la visione dell’Amministrazione uscente. Ora bisogna cambiare. Si deve

cambiare e uscire da questo fatalismo, rassegnazione, attesa. Ci vogliono donne e uomini, capaci, consapevoli, puliti. Ci vuole coraggio. Il coraggio che hanno i dieci nomi presentati in questa bella serata di marzo. La prefazione, il preludio, l’introduzione,  chiamatelo come volete,  alla santa Pasqua di risurrezione che, anticipa di poco, la risurrezione di Vico del Gargano.

La Lista PrimaVera:  candidato sindaco, Francesco Delli Muti, architetto.

 

Vico del Gargano, lista primavera

da News Gargano

Condividi in Facebook

Sondaggio: Amministrative, Monte Sant’ Angelo. Per quale lista voteresti?

Pubblicato : venerdì, 30 marzo 2012

sondaggiMonte Sant’Angelo - Qualche giorno fa il nostro portale aveva proposto un sondaggio per avere indicazioni di voto rispetto ai possibili candidati sindaci ed   eventuali coalizioni.

Premesso che nel momento in cui il sondaggio era stato promosso non era stata ancora ufficializzata l’alleanza che vede Ciliberti sostenuto dal   Partito Democratico, il risultato è stato abbastanza sorprendente.

Difatti un terzo dei votanti (178 su 532) voterebbe Ciliberti   sostenuto dal Pd. Buono anche il risultato di Donato di Bari candidato dai partiti di   Sinistra, un 18% dei consensi.

Piazza d’onore, ancora Ciliberti, sostenuto da una lista civica. Monte nel cuore con Di Iasio ottiene appena l’11% dei voti e solo un  3% voterebbe Giuseppe Totaro.

Trattasi natuaralmente di indicazioni, abbiamo ottenuto 532 voti.

La Redazione di Newsgargano è al servizio della libera informazione.

Numero di votanti: 532

Primo voto:  Martedì 13 Marzo 2012 16:10

Ultimo voto: Martedì 27 Marzo 2012 19:42

Andrea Ciliberti sostenuto anche dal Pd. 178  con il 33.5%
Donato di Bari candidato Sindaco della sinistra. 97  con il 18.2%
Andrea Ciliberti con una lista civica. 74  con il 13.9%
- “Monte nel cuore”, con Antonio di Iasio candidato Sindaco. 61  con  l’11.5%
Domenico Prencipe sostenuto da Monte Città Creativa. 41  con il 7.7%
Franco Salcuni candidato Sindaco della sinistra. 32  con il  6%
- “E’ la nostra città” con Giuseppe Totaro candidato Sindaco. 19 con il 3.6%
Nessuna delle precedenti. 18  con il 3.4%
Pierpaolo d’Arienzo candidato Sindaco dei partiti di centro sinistra. 9  con il 1.7%
Pierpaolo d’Arienzo candidato Sindaco del Pd. 3  con lo 0.6%

Per il sondaggio di riferimento, clicca qui.

da News Gargano

Condividi in Facebook

Lo chef Giuseppe Ciociola alla gara enogastron​omica di Vico Equense

Pubblicato : venerdì, 30 marzo 2012

Lo chef Giuseppe ciociola alla gara enogastron​omica di Vico EquenseMonte Sant’Angelo - Si terrà dal 28 al 30 marzo la gara enogastronomica presso  il Cavallino di Vico Equense (Na) e vedrà la partecipazione dello chef montanaro Giuseppe Ciociola del ristorante Villa Regina del Monte . Si tratta di una vera e propria gara tra cuochi e pasticceri provenienti da diverse regioni italiane.

Lo chef montanaro è reduce dalla brillante vittoria di Cosenza e nella gara di Monte Sant’Angelo come si ricorderà,  è stato insignito del premio cuoco d’argento da Alfredo Leone. Kermesse enogastronomica che è stata ripresa dalle telecamera della Rai della Vita in Diretta.Nella gara di Vico Equense Giuseppe Ciociola gareggerà con un piatto a base di pesce e con la sua maestria si confronterà con rinomati cuochi locali e non di assoluto livello e cercherà ancora una volta di portare alto il nome della cittadina dell’Arcangelo, entrata a far parte con il Santuario Micaelico dal 25 giugno scorso nel patrimonio mondiale dell’Umanità da parte dell’Unesco.

Non bisogna dimenticare che nell’arte pasticcera  Matteo Failla ha vinto il concorso di miglior pasticciere italiano e come miglior dolce della tradizione a Napoli al trofeo Conpait, a Barletta e a Rimini ha ottenuto un brillante 3 posto.

Tutto questo dimostra come Monte Sant’Angelo balza al centro dell’attenzione  con ottimi risultati in diversi settori enogastronomici.

da News Gargano

Condividi in Facebook

1 e 2 aprile “Pasqua Solidale” ad Alberona E Pietramontecorvino

Pubblicato : venerdì, 30 marzo 2012

Continua la raccolta fondi dell’associazione di Protezione Civile, “Gli Angeli” di Alberona. Domenica 1 aprile i volontari dell’associazione, saranno nelle piazze di Alberona e Pietramontecorvino, per raccogliere fondi utili a sostenere l’associazione nelle attività di protezione civile nei centri del Subappennino dauno.

Con un contributo minimo di 10 euro, i volontari, con la collaborazione della pro loco di Pietra Montecorvino, offriranno ai cittadini un uovo di Pasqua solidale.
Appuntamento, dunque, 

1 e 2 aprile Pasqua Solidale ad Alberona E Pietramontecorvino

da News Gargano

Condividi in Facebook