Offerte speciali Prezzi 10 e lode

GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI La Grotta del Sale a Foggia, I Sali di Halos


Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]




Notizie del 14 marzo 2012

Stazioni di distribuzione acqua. Quali vantaggi per Lucera?

Pubblicato : mercoledì, 14 marzo 2012

L’Assessore Comunale Andrea Bernardi, in una conferenza stampa indetta presso la sala giunta del Comune di Lucera nella mattinata odierna, ha illustrato, aiutato da un incaricato della società Italica, tutti i vantaggi derivanti dall’installazione di una stazione di distribuzione dell’acqua liscia e gassata nella città di Lucera.
Spiegando perché i lucerini dovrebbero preferire l’acqua fornita dalla Italica a quella classica acquistata nei supermercati, quali sono i costi che sosterrà il Comune di Lucera, quanto costerà l’acqua e i vantaggi destinati alle famiglie con reddito inferiore agli 8 mila euro annui.

Rocco F. da newsetvlucera.it

Condividi in Facebook

Lucera: Polizia Municipale sequestra 1,5 quintali di ortofrutta

Pubblicato : mercoledì, 14 marzo 2012

In data odierna, nell’ambito dell’intensificazione dei controlli del territorio ad opera del Comando di Polizia Municipale di Lucera, è stato effettuato un sequestro di merce alimentare, del tipo ortofrutta, per circa 1,5 quintali, previa verbalizzazione delle violazioni accertate. Secondo quanto previsto per legge la merce deve essere devoluta, questa volta il destinatario della merce sequestrata sarà l’ Istituto Opera S. Giuseppe di Lucera.

Sequestro frutta a Lucera

da newsetvlucera.it

Condividi in Facebook

Il Lago di Biccari tra le “meraviglie italiane”

Pubblicato : mercoledì, 14 marzo 2012

Il Lago Pescara di Biccari tra le “meraviglie italiane”. Ha fatto tappa ieri mattina a Foggia il Forum nazionale dei Giovani, premiando il 33enne sindaco Gianfilippo Mignogna nella Sala del Consiglio provinciale, a Palazzo Dogana.
‘Meraviglia Italiana’ si propone il fine di promuovere significativi siti turistico e culturali del nostro Paese.

È un progetto patrocinato dalla Camera dei Deputati, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e da numerose Regioni italiane e da altre importanti istituzioni, implementato dal Forum nazionale dei Giovani (unica rete di 80 organizzazioni giovanili con oltre 4 milioni di giovani).
A partire dallo scorso anno proprio il Forum ha avviato la selezione delle 1000 meraviglie italiane, scelte tra siti paesaggistici, beni culturali e manifestazioni della tradizione popolare, al fine di realizzare un itinerario turistico di alto impatto. Una selezione che porta al conferimento del bollino di ‘Meraviglia Italiana’ ed alla promozione, anche attraverso i nuovi mezzi di comunicazione, del nostro territorio con un particolare sguardo alle giovani generazioni.
Biccari c’è. Ma la Regione spesso pare non ricordarsene.

“Questa occasione – ha riconosciuto Mignogna durante la premiazione di ieri mattina – è importantissima per far conoscere su vasta scala le tante potenzialità del nostro territorio. Quelle stesse potenzialità che la Regione Puglia spesso trascura”.
Da Via Capruzzi e quel che resta delle Comunità montane il Comune di Biccari è in attesa di conoscere quale destino è riservato all’area del Lago Pescara.

“Pensiamo alla valorizzazione dell’intera area montana – ha concluso il sindaco di Biccari – come testimoniato con l’apertura del Tratturo Frassati, ma occorre che tutti i livelli istituzionali facciano svolgano il proprio compito”.
da newsetvlucera.it

Condividi in Facebook

Lucera – ‘Mimì. Cocò e… Donna Sufije’. In replica domenica 18 marzo

Pubblicato : mercoledì, 14 marzo 2012

Il Gruppo Teatrale “Amici dell’Arte” di Lucera ha rappresentato la commedia “Mimì. Cocò e… Donna Sufije” al Teatro dell’Opera, un testo scritto da Georges Feydeau, rielaborato e adattato in vernacolo da Germano Benincaso che ne ha curato anche la regia.
Commedia a Lucera
Lo spettacolo ha fatto registrare il “tutto esaurito” con circa 2.000 spettatori che hanno assistito alle 5 rappresentazioni, applaudendo gli interpreti di questa che viene considerata una delle opere più difficili di Feydeau sia per il numero di personaggi che si alternano sul palcoscenico, sia per i molteplici imprevisti e colpi di scena che si susseguono durante le due ore della rappresentazione.
Protagonisti principali del lavoro sono Michele Ieluzzi (nel ruolo di Domenico Pagnotta, detto “Mimì”), Arturo Monaco (nella parte di Enrico Cocozza detto “Cocò”) e Lina Carratù (nelle vesti di “Donna Sofia”, gelosissima moglie di “Mimì”).
Altri interpreti della divertente commedia sono: Lello Spagnuolo, Marcella Cogato, Domenico Tutolo, Ida Salvatore, Luigi Granieri, Antonio Cuppone, Maria Strazioso, Luigi Follieri, Vincenzo Alfarano e Simona Ianigro.
Gli applausi del pubblico hanno sottolineato i momenti più divertenti ed intriganti della commedia, ma sono stati indirizzati anche allo scenografo Giuseppe Grasso il quale ha messo la propria professionalità, ancora una volta, al servizio di questo gruppo che calca le scene del palcoscenico da 43 anni. Molto apprezzati anche i costumi indossati dagli attori: dai colori molto forti ed in perfetta sintonia con l’epoca nella quale era ambientata la vicenda. Le musiche originali scritte per l’occasione da Pasquale Ieluzzi hanno fatto da sottofondo ai dialoghi ed hanno reso più simpatici gli intervalli tra una scena e l’altra.
La commedia “Mimì. Cocò e… Donna Sufije”, visto il successo e le numerose richieste, verrà replicata anche Domenica 18 marzo sempre al Teatro dell’Opera di Lucera con doppio spettacolo: alle ore 18,00 ed alle ore 21,00. Info: 0881.201932 – 331.9095993.
da newsetvlucera.it

Condividi in Facebook

LUCERA – Pronti, Via! Sistemazione architettonica e arredo urbano

Pubblicato : mercoledì, 14 marzo 2012

Ci siamo quasi. Ormai è veramente questione di giorni e partiranno i tanto attesi lavori di sistemazione architettonica ed arredo urbano di Piazza della Repubblica, Via Blanch e Via Lombardi.
Il responsabile unico del progetto è l’architetto Carmine Altobelli, mentre l’attività di progettazione preliminare e definitiva delle reti sottoservizi nonché il coordinamento alla sicurezza in fase di progettazione è stata affidata all’ingegnere Nicola Maddalena.
Con Determinazione del V Settore n. 98 dell’11 ottobre 2011, è stato definitivamente aggiudicato l’appalto dei lavori all’Impresa CO.M.IN. sas di Noci, in provincia di Bari, avendo riportato un punteggio totale di 74,627/100 per un importo totale complessivo pari a 647 mila 856 euro oltre IVA al 21%.
Dopo aver sentito, in più occasioni, i commercianti direttamente interessati, che hanno espresso le loro rivendicazioni, sono state anche individuate le località dotate di acqua corrente e di bocchette per lo scarico delle acque dislocate nelle vie cittadine dove verranno temporaneamente spostati i posteggi dei commercianti perché non ci sia l’interruzione di un servizio che da anni viene fornito ai cittadini lucerini e non ci sia l’interruzione dei redditi per le famiglie dei commercianti stessi.
L’ultimo step da compiere, dunque, perché si dia realmente avio ai lavori di sistemazione architettonica ed arredo urbano di Piazza della Repubblica, Via Blanch e Via Lombardi consiste nell’individuazione delle figure professionali a cui affidare il servizio tecnico di direzione lavori, misura e contabilità nonché coordinamento alla sicurezza in fase di esecuzione. Per far ciò è stata nominata una Commissione che esaminerà tutta la documentazione al fine di procedere all’aggiudicazione del servizio tecnico in questione.
I componenti della commissione sono stati individuati nella persona del dott. Giancarlo Flaminio – Responsabile Ufficio Opere Pubbliche, in qualità di Presidente, nell’arch. Rosa Venditti – Istruttore Tecnico, in qualità di componente della commissione e nell’arch. Raffaele Sperduto – Istruttore tecnico in qualità di Componente e Segretario Verbalizzante.
È tutto pronto dunque bisogna solo dare il via definitivo ai lavori.

M.D.da newsetvlucera.it

Condividi in Facebook

6 lucerini hanno chiesto l’intervento economico d’urgenza nel 2012

Pubblicato : mercoledì, 14 marzo 2012

Nell’anno 2008 la giunta municipale del Comune di Lucera ha stabilito i criteri da adottare per l’erogazione dei sussidi economici finalizzati a fronteggiare le spese di emergenza. La filosofia del Servizio “Interventi d’Urgenza” ha l’intento di aiutare il cittadino che, per l’insorgenza di gravi complicanze di salute, si trova a vivere una fase acuta di difficoltà economica tale da non poter più fronteggiare neanche le spese necessarie per continuare le cure essenziali e per condurre un’esistenza dignitosa.
Il servizio “ Interventi d’Urgenza” ha la finalità di erogare contributi per le spese di emergenza sanitaria e nella casistica di queste ultime si potrebbero configurare anche quelle necessarie per fronteggiare una situazione di emergenza di carenza alimentare e abitativa, infatti una dieta adeguata o una sistemazione abitativa idonea sono di aiuto alla salute degli individui più deboli (bambini e anziani) che se dovessero persistere in condizioni di carenza potrebbero nuocere il loro stato di salute ed aggravare alcune patologie in atto.
Il Comune di Lucera eroga:
- contributi fino a mille e 500 euro per spese sanitarie se nella certificazione medica si evince la necessità di sopportare spese per gravi patologie;
- contributi fino a 500 euro per gravi carenze alimentari nei nuclei familiari con minori in età infantile;
- contributi fino a 600 euro per sfratti per morosità a causa di disoccupazione privilegiando le famiglie con minori o con soggetti appartenenti alle fasce fragili.
Fino ad ora, per l’anno in corso, sono state presentate dai cittadini lucerini 6 richieste di intervento economico d’urgenza per un importo totale di 3 mila 59 euro.

M.D. da newsetvlucera.it

Condividi in Facebook

Monte Sant’Angelo concerto di Fabrizio Bosso

Pubblicato : mercoledì, 14 marzo 2012

Fabrizio BossoBiografia – Fabrizio Bosso ha iniziato a suonare la tromba a 5 anni. A 15 era già diplomato al conservatorio G. Verdi di Torino.
Coltivando di continuo gli interessi per la musica di estrazione colta si è accostato al jazz. Un richiamo forte, suadente, a cui il torinese non ha saputo reagire.
Tecnicamente impeccabile, ciò che più colpisce di Fabrizio è la creazione di una grafia personale, in cui il colore e la dinamica del suono non sono mai scontati, il senso dello swing è spinto agli eccessi, la tensione creativa è costante anche nell’interpretazione di standard.

 

Oltre ad aver svolto attività concertistica sotto la direzione di George Russell, Mike Gibbs, Kenny Wheeler, Dave Liebman, Carla Bley e Steve Coleman, è stato anche reclutato da Charlie Haden per alcune tappe del tour promozionale dell’ultimo album della Liberation Music Orchestra.
Nel 1999 viene votato come “Miglior Nuovo Talento” del jazz italiano dal referendum della rivista Musica Jazz, esce il suo primo disco “Fast Flight” in quintetto con Rosario Giuliani pubblicato per la RED RECORDS e negli anni collabora stabilmente nei gruppi di Salvatore Bonafede, Giovanni Mazzarino ed Enrico Pieranunzi.
Ma sono gli anni 2007/2008 a incoronare Fabrizio come uno dei più grandi musicisti italiani. Dapprima il successo nel 2007 di quello che è considerato il suo vero esordio da leader per una casa discografica importante, la BLUE NOTE / EMI ITALIA, “You’ve Changed”, realizzato con il suo quartetto stabile e un’orchestra di tredici archi, la Bim String Orchestra coordinata dal violoncellista Giuseppe Tortora e diretta da Paolo Silvestri, con ospiti Diane Reeves e Sergio Cammariere.
Inoltre la partecipazione al successo di “Trouble Shootin’”, bel disco di Stefano Di Battista con il quale ha realizzato importanti tournée in Europa.
Nel 2008 invece, oltre a “Five Four Fun” degli High Five, Fabrizio ha pubblicato “Sol!” (entrambi BLUE NOTE / EMI ITALIA) con il Latin Mood composto da Javier Girotto (co-leader), Natalio Mangalavite, Marco Siniscalco e Luca Bulgarelli, Lorenzo Tucci, Bruno Marcozzi, più l’ospite special Raul Midón. Il secondo disco del Latin Mood, VAMOS, è in uscita per l’etichetta SCHEMA.
Sempre nel 2008 esce il funanbolico duo con Antonello Salis per la PARCO DELLA MUSICA RECORDS: “Stunt” (con cui ha vinto il TOP JAZZ 2009). Fabrizio inoltre, sempre in quell’anno, ha partecipato al progetto, realizzato da Roberto Gatto e dedicato al rock progressivo, inciso anche per la serie Jazz Italiano Live 2008 del La Casa del Jazz / L’Espresso. Di quella collana è presente anche in un altro progetto realizzato da Stefano Di Battista : “Omaggio a Fabrizio De André”.
Moltissimi concerti, con l’obbiettivo di entrare presto in studio.

Alla fine dell’anno 2010 Fabrizio ha dato vita ad un nuovo trio, con Alberto Marsico all’organo hammond e pianoforte e Alessandro Minetto alla batteria.

Con loro ha registrato “Spiritual”, in uscita nei prossimi mesi. Anch’esso è stato molto apprezzato e richiesto dai festival estivi e non solo.

Sempre a fine 2010 ha registrato il disco “Libero” con il quartetto storico e l’aggiunta del chitarrista Roberto Cecchetto, pubblicato in Giappone per la PONY CANYON. Sempre nel 2010 nasce una collaborazione “extrajazz” con il cantante, compositore e chitarrista Filippo Tirincanti, che ha pubblicato lo scorso aprile la sua opera prima, “Otherwise”, nella quale la poetica di Fabrizio s’intreccia magnificamente con gli intenti del cantautore riccionese. Ancora Top Jazz 2010 come miglior trombettista e ancora Sanremo nel 2011, questa volta al fianco di Raphael Gualazzi, che stravince la categoria giovani.

A Febbraio 2011 si è tenuta anche la prima data del duo con Rosario Bonaccorso “estratto” del quartetto del contrabbassista “Travel Notes”, con il quale Fabrizio ha inciso il disco uscito a Gennaio 2012 per la PARCO DELLA MUSICA RECORDS. Il mondo musicale e narrativo di Bonaccorso si addice in modo speciale a Fabrizio, che vi partecipa con intensità e naturalezza straordinarie.
A Maggio nasce un altro sodalizio eccellente, quello col pianista Nazzareno Carusi, con il quale Fabrizio affronta i mondi affascinanti di compositori come Schumann e Schubert.

Il 21 e 22 giugno 2011 Fabrizio ha registrato a Londra, agli Air Studios, “Enchantment – L’Incantesimo” (SCHEMA) con la London Symphony Orchestra. Il progetto è dedicato alla musica di Nino Rota in occasione del centenario della nascita. Gli arrangiamenti e la direzione d’orchestra sono del M° Stefano Fonzi, che è stato anche l’ideatore del progetto.
Con lui la ritmica di Claudio Filippini al pianoforte, Rosario Bonaccorso al contrabbasso e Lorenzo Tucci alla batteria.
Enchantment ha già un curriculum concertistico. Il repertorio viene eseguito con orchestre residenti ed è stato per ora suonato a Sulmona, Caserta, Ravenna, Taranto, Matera, nella sala A di via Asiago e trasmesso su RAI RADIO1, a Castellaneta, e, a febbraio è stato eseguito a Roma, all’Auditorium Parco della Musica, a maggio sarà nelle Marche e a Vicenza, in attesa delle numerose date estive.
Il 17 febbraio scorso Fabrizio ha calcato nuovamente il palco dell’Ariston per il Festival di Sanremo come special guest della giovane Nina Zilli, e, sempre nel mese di marzo, a partire da Lunedì 5 per tutte e quattro le puntate, Fabrizio sarà ospite speciale della nuova trasmissione di Giorgio Panariello, in onda su Canale 5 in prima serata.
Amici della Musica Monte Sant'Angelo

Domenica 25 marzo – ore 20,30
Auditorium beato Bronislao Markiewicz
Ingresso 10,00 euro
Informazioni: 0884 564013
Prevendita:
Edicola Lo Scarabocchio – corso V. Emanuele n.189 tel. 0884 562299
Tabaccheria del Corso “Arciuolo”- corso V. Emanuele n. 175
Contributo di euro 2,00 per gli associati

da News Gargano

Condividi in Facebook

Monte Sant’Angelo – Il Sindaco Andrea CIliberti si è dimesso…

Pubblicato : mercoledì, 14 marzo 2012

Carissimi Concittadini,

Andrea Cilibertiin data odierna ho rassegnato le dimissioni dalla carica di Sindaco presso la Segreteria Generale del Comune. Con altra nota formale ho sollecitato il Presidente del Consiglio Comunale a convocare senza ulteriore ritardo, e comunque in termini utili prima di venti giorni, l’assise consiliare per deliberare sugli importanti obbietti all’OdG tra cui la definitiva approvazione del Comparto Macchia e la costituzione del Consorzio agroforestale, strumento fondamentale per rilanciare sviluppo e occupazione nel settore e per utilizzare pienamente le risorse del vasto patrimonio pubblico.

La decisione, assunta ormai alla vigilia della scadenza del mandato, è scaturita dalla consapevolezza che, in vista delle prossime elezioni amministrative del 6 e 7 maggio 2012, tutte le forze politiche e sociali debbano confrontarsi in modo libero, mettendo a tema le reali problematiche del territorio e dello sviluppo e prospettando agli elettori soluzioni chiare, coerenti e credibili, coalizioni e candidati affidabili. Io rivendico con orgoglio e dignità di aver servito la Comunità e tutti Voi con lealtà e trasparenza, ponendo al centro delle scelte l’interesse generale e il bene comune.

E’ stato questo spirito di servizio che ci ha consentito di recuperare ampi margini sul terreno della legalità nella vita istituzionale, nei rapporti sociali ed economici, nel sostegno all’azione di contrasto alla criminalità portata avanti dalle Forze dell’Ordine e dalla Magistratura.

In questi anni, nonostante le note restrizioni imposte alla spesa pubblica, abbiamo varato ed attuato un ampio programma di opere pubbliche, per il potenziamento infrastrutturale, per la corretta e duratura manutenzione e valorizzazione del patrimonio (demanio stradale, beni storici, ambiente, edifici scolastici e pubblici, impianti sportivi).

Grazie alla determinazione conservata, superando spesso divisioni strumentali e ingiustificati personalismi, siamo riusciti ad inserire il nostro millenario Santuario micaelico e Monte S. Angelo nella candidatura UNESCO e ad ottenere, il 25 giungo 2011, insieme ad autorevoli partner, il prestigioso riconoscimento dell’iscrizione nella Lista del Patrimonio Mondiale, ulteriore vitale presupposto per la crescita culturale, turistica ed economica della nostra amata terra garganica.

Sempre questo spirito di servizio ci ha consentito di affrontare e governare, con ragionevolezza ed equilibrio, tra striscianti e subdole opposizioni, la grave crisi subita dalla Città con la chiusura dell’Ospedale, grazie al potenziamento e all’attivazione di nuovi servizi (118 medicalizzato, dialisi, centro di riabilitazione, ampliamento RSA ecc.).

E questo spirito di servizio mi chiede oggi di sottopormi al giudizio degli elettori, con libertà, senza nascondermi dietro improbabili coalizioni volte ad ingenerare confusione e a garantire patti di potere. Per parte mia sono pronto a rendere ragione delle scelte operate nella assoluta certezza di aver sempre agito con retta coscienza tenendo fede al mandato ricevuto dai cittadini. A quanti con me hanno condiviso fino in fondo questo percorso, collaborando lealmente e senza riserve, esprimo gratitudine e sincero pubblico apprezzamento.

Andrea Ciliberti

da News Gargano

Condividi in Facebook

Monte Sant’Angelo – Una giornata colma di colpi di scena

Pubblicato : mercoledì, 14 marzo 2012

Ci hanno appena informato che il PD sta per ratificare un accordo per la candidatura a Sindaco di Andrea Ciliberti, difatti in seguito ad un incontro tenutosi ieri, si sarebbe concretizzata l’ipotesi di appoggio del PD allo stesso Ciliberti.

A dire il vero la fonte di queste notizie, ci ha dato forti garanzie che tutto ciò avverrà e che oggi è in programma un incontro con tutta la coalizione del centro-sinistra per vedere se anche gli altri partner sono disponibili a questo passo, sembra a questo punto svanita l’ipotesi della candidatura di D’Arienzo.

Nelle prossime ore gli aggiornamenti sulla vicenda.

da News Gargano

Condividi in Facebook

Progetto S.O.S. Legalita’: al via le attività scolastiche ed extrascolastiche per gli immigrati

Pubblicato : mercoledì, 14 marzo 2012

SOS Legalita'Sono partite le “Attività scolastiche-extrascolastiche, di socializzazione e Seminariali” del progetto S.O.S. LEGALITA’ finanziato dalla FONDAZIONE CON IL SUD e che vede la Cooperativa “Polis” di San Marco in Lamis come soggetto attuatore.
Questo progetto è inserito nel quadro della collaborazione con gli Istituti Scolastici (scuole elementari e medie inferiori) dei Comuni di San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis e Rignano Garganico.

I luoghi dove si stanno svolgendo le progettazioni di tali attività sono gli Istituti scolastici dei suddetti Comuni e i locali della Cooperativa “Polis”.
Il progetto è finalizzato essenzialmente a favorire l’integrazione degli immigrati in generale e più in particolare per gli adulti e gli alunni immigrati residenti nel nostro territorio.
Il numero degli stranieri che hanno scelto la Provincia di Foggia come residenza stabile e non come area di transito in cui far maturare il proprio progetto migratorio è, negli ultimi anni, cresciuto enormemente.
Nello specifico, il contesto territoriale di riferimento dell’intervento è riferito al Comune di San Giovanni Rotondo, di San Marco in Lamis e di Rignano Garganico dove i dati più recenti (http://www.comuni-italiani.it ) hanno evidenziato che in tali località vi è un aumento progressivo degli stranieri immigrati, destinato ad incidere in maniera profonda sul tessuto sociale nell’ottica dell’accoglienza ed integrazione.
Tali dati si riferiscono ai 1.400 stranieri presenti: il dato generale ormai consolidato è che gli immigrati che arrivano nella Provincia di Foggia provengono soprattutto dalla Romania e Albania.
In particolare i cittadini della Romania, sono i più numerosi e rappresentano la prima comunità immigrata. Sono tutti questi motivi che inducono a ritenere che i tre Comuni della Provincia di Foggia costituiscano il territorio più adatto all’osservazione del fenomeno dell’immigrazione per pensare ad un intervento diretto nel settore della educazione/istruzione che offra pari opportunità agli immigrati e crei un modello di inclusione sociale.
I beneficiari di questo progetto, sono stati individuati attraverso un’azione articolata che si sta sviluppando, primariamente, verso gli Istituti scolastici, gli Enti locali (Comuni) e le parrocchie, integrata a completamento, da una ricerca di tipo sociale sul territorio nei confronti di interlocutori che svolgono servizi aperti al pubblico (servizi di tipo commerciale).
Per favorire una più completa integrazione delle fasce adulte immigrate presenti nel territorio di San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis e Rignano Garganico, l’obiettivo specifico è di attuare interventi mirati attraverso la realizzazione di:
Iniziative extra–scolastiche, scolastiche, ricreative e ludiche: consentire agli studenti immigrati l’apprendimento della lingua italiana e un migliore inserimento scolastico.
Iniziative di socializzazione: estendere ed ampliare ai cittadini immigrati la conoscenza e la condivisione del sistema di regole attraverso cui si attua il vivere comune.
Visite mirate ai luoghi e ai siti della storia e delle tradizioni locali: diffondere nella popolazione immigrata sul territorio la conoscenza, le competenze, il valore dei prodotti locali e dei luoghi dove la tradizione e la storia locale si sono radicate e ne sono l’espressione.
La Rete costituita dai diversi soggetti interessati dalle tematiche progettuali sarà attivata a livello locale nei tre Comuni e saranno promossi un coinvolgimento e confronto tra i partner e gli altri attori del territorio (Istituzioni, associazioni, etc.), in modo da favorire il dialogo e la concertazione tra i vari soggetti interessati dall’ambito dell’integrazione e inserimento sociale dei cittadini immigrati. Questa Rete dovrà poi agire e interloquire con la Rete degli immigrati per favorire l’integrazione degli stessi attraverso un percorso di formazione e sensibilizzazione.

Con tale orientamento si potranno creare oltre a nuove condizioni per la valorizzazione, anche interventi mirati nel settore dell’immigrazione con ricadute dirette sulle comunità immigrate e sulla comunità locale.
Allegati:
CS_N1_SOS_POLIS.pdf

da News Gargano

Condividi in Facebook

Monte Sant’Angelo, si dimette il sindaco

Pubblicato : mercoledì, 14 marzo 2012

Ciliberti si ricandiderà alle elezioni del 6 e 7 maggio – «Tutte le forze politiche si confrontino in modo libero»

Andrea Ciliberti

Il sindaco di Monte Sant’Angelo, Andrea Ciliberti, si è dimesso. Il primo cittadino, eletto con la lista civica Uniti per Monte, guidava una coalizione Pdl-Udc.

La decisione, presa ormai alla vigilia della scadenza del mandato, «è scaturita – spiega lo stesso ex sindaco – dalla consapevolezza che, in vista delle prossime elezioni amministrative del 6 e 7 maggio 2012, tutte le forze politiche e sociali debbano confrontarsi in modo libero, mettendo a tema le reali problematiche del territorio e dello sviluppo e prospettando agli elettori soluzioni chiare, coerenti e credibili, coalizioni e candidati affidabili». Ciliberti si ricandiderà-

da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – Nuovo furto in una scuola di Foggia – Saccheggiata la Ferrante Aporti

Pubblicato : mercoledì, 14 marzo 2012

Portate vie macchine fotografiche e una videocamera – Non è la prima volta che i ladri entrano nell’istituto

Armadio divelto nei giorni scorsi un scuola foggiana

Ancora un furto in una scuola di Foggia. la scorsa notte, infatti, ignoti sono entrati nell’edificio che ospita la scuola dell’infanzia Ferrante Aporti di via Ruggiero Grieco. Stando al primo controllo dalla scuola sarebbero state rubate alcune macchine fotografiche e una videocamera.

Inoltre i ladri hanno visitato anche alcune aule danneggiando armadietti e alcuni mobili. Non è la prima volta che la scuola Aporti, che conta quasi 280 alunni, viene visitata dai ladri.

Si tratta dell’ennesimo caso di furto in un istituto foggiano. Soltanto qualche giorno fa ignoti erano entrati nelle scuole Tempesta e Fresu.

Luca Pernice da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – Mercato devastato, dopo il sopralluogo non c’è l’accordo sulla presa in carico

Pubblicato : mercoledì, 14 marzo 2012

Il Comune invia i tecnici per la verifica dei danni – La struttura rischia di rimanere un’opera incompiuta

Rischia di fare la stessa fine del teatro Giordano il nuovo mercato ortofrutticolo realizzato in zona Asi e per il quale sono stati spesi oltre 3 milioni di euro. Con un’aggravante rispetto al teatro: che la struttura rimasta incustodita è stata danneggiata da vandali e ladri.

Il Comune non è ancora entrato in possesso del bene, neppure la scorsa settimana quando due geometri dell’ufficio tecnico dell’assessorato ai Lavori pubblici si sono recati nella zona industriale Asi. Due settimane fa il Corriere del Mezzogiorno aveva denunciato quanto accaduto agli immobili e anche la vicenda giudiziaria che vedeva contrapposta l’amministrazione all’impresa appaltatrice, la Italtecno.

Come raccontato, c’era stato un provvedimento del giudice Corrado Di Corrado che ha fissato la data per la consegna degli immobili nominando il funzionario comunale Pio D’Orta custode della struttura. «Ho inviato sia D’Orta che un altro geometra, Fredella ,nella zona industriale – spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Matteo Agnus Dei – prima di acquisire gli immobili era indispensabili accertare lo stato dei luoghi.

Ma l’impresa non era presente. C’era solo un incaricato della società che doveva consegnarci le chiavi». Secondo l’assessore i tecnici del Comune hanno verbalizzato quanto accaduto ma non hanno preso in consegna le chiavi.

Vandali al mercato ortofrutticolo

Mercato Ortofrutticolo di Foggia Devastazione al Mercato Ortofrutticolo di Foggia
Degrado Mercato Ortofrutticolo di Foggia Vandalismo al Mercato Ortofrutticolo di Foggia Distruzione del nuovo Mercato Ortofrutticolo di Foggia Nuovo Mercato di Foggia Devastazione del nuovo Mercato Comunale

Cosa accadrà a questo punto non si sa. Non è ancora chiaro se sarà il Comune, vista la piega degli eventi, a convocare ufficialmente l’impresa o se sarà quest’ultima a fare invece un passo verso l’ente locale.

È evidente, anche se nessuno lo dichiara ufficialmente, che il problema ora riguarda i danneggiamenti subiti dai 12 box e dalla struttura dove sono state portate via persino le saracinesche. E anche il contenzioso avviato dalla ditta che chiede al Comune 100mila euro per le spese di guardiania sostenute dopo la conclusione dell’appalto per circa due anni a causa della mancata consegna dell’opera.

Per il nuovo mercato ortofrutticolo di Foggia, di cui la città ha bisogno dal momento che quello in via Sant’Antonio è stato chiuso dai Nas, sono stati pagati i lavori per 2 milioni 376mila 548,79 euro, lavori in economia per 136mila 505,70 euro, allacciamenti pubblici 9 mila 581,43 euro sui 15mila 371 previsti prima della gara che poi sono lievitati fino a 140mila. Infine per la direzione lavori si è passati dai 99mila 384 euro previsti prima della gara a 191mila 812,45 euro, di questi il Comune ne ha già pagati 174mila 384 euro.

Antonella Caruso da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

FOGGIA – Provincia, l’ambiente a Pazienza

Pubblicato : mercoledì, 14 marzo 2012

Pepe dà l’incarico ad interim all’assessore – Sostituisce il dimissionario Stefano Pecorella

Pasquale Pazienza

Il presidente della Provincia, Antonio Pepe, ha affidato «ad interim» all’assessore provinciale Pasquale Pazienza la delega all’Ambiente e le linee di attività ad essa collegate dopo le dimissioni da assessore di Stefano Pecorella.

«Ringrazio Pecorella per la professionalità con la quale in questi anni ha esercitato il suo incarico all’interno dell’Amministrazione provinciale in un settore delicato ed importante come quello dell’Ambiente – afferma il presidente della Provincia – Rispetto e comprendo la sua decisione di rassegnare le dimissioni per dedicarsi in maniera esclusiva al suo ruolo di presidente del Parco nazionale del Gargano. Sono certo che egli saprà mettere la sua passione al servizio di questa straordinaria eccellenza del nostro territorio».
da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

Foggia, furto in filiale Intesa San Paolo – Svaligiate 250 cassette di sicurezza

Pubblicato : mercoledì, 14 marzo 2012

Colpo nella notte nella sede della banca in piazza Puglia – Avrebbe agito una banda di ladri professionisti

La sede della filiale (da Google Street View)

 Ingente e misterioso furto la scorsa notte all’interno della filiale dell’Intesa San Paolo di piazza Puglia a Foggia dove sono state svaligiate 250 cassette di sicurezza. Sull’accaduto stanno indagando gli agenti di polizia della Questura.

I funzionari dell’istituto di credito hanno avuto qualche sospetto lunedì sera quando si sono accorti che c’era un problema alla porta di accesso al caveau dove si trovano le cassette di sicurezza. Ieri sera sono scattati alcuni allarmi e i funzionari della banca sono intervenuti insieme agli agenti della squadra mobile. La porta non si apriva e per questo è stato necessario far intervenire degli esperti che sono stati costretti a praticare un foro per aprirla.

Una volta nel caveau i funzionari hanno scoperto che 250 cassette erano state ripulite. La polizia sta cercando di capire la dinamica del furto e come i ladri siano riusciti ad entrare nell’edificio e, soprattutto, nella zona blindata della banca. Da una prima ispezione sembra che i ladri non abbiamo effettuato alcun foro nei muri o sul pavimento.

Ancora da quantificare l’ammontare del furto poiché la banca sta contattando i clienti per ricostruire quanto era contenuto in ciascuna delle cassette di sicurezza. A compiere il furto, stando alle prime indagini, una banda di professionisti che, quasi sicuramente, ha agito nel weekend appena trascorso ed è riuscita a disattivare tutti gli allarmi e ad agire indisturbata.

Luca Pernice da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

CERIGNOLA – Stupro, arrestati due 14enni – Accusati di violenza su coetanea

Pubblicato : mercoledì, 14 marzo 2012

Sono stati portati in comunità. Coinvolti anche 13enni – Avrebbero conosciuto la vittima su Facebook

Dopo averla filmata con un telefonino, mentre dava un bacio innocente, l’hanno costretta ad avere rapporti sessuali altrimenti avrebbero pubblicato su YouTube quel filmato dicendo che «era una poco di buono».

La conferenza stampa di qeusta mattina alla Questura di Foggia (foto Cautillo)

Una squallida storia quella scoperta dagli agenti di polizia del commissariato di Cerignola e della squadra mobile di Foggia che hanno eseguito un provvedimento cautelare nei confronti di due ragazzi di 14 anni accusati di sequestro di persona e violenza sessuale in concorso. La vittima è una ragazza di 13 anni che ha conosciuto i suoi aguzzini su Facebook.

Nell’inchiesta sono coinvolti anche altri tre ragazzi di 13 anni e, dunque, non imputabili. Le ordinanze sono state firmate dal gip del tribunale dei minorenni di Bari Antonella Triggiani, su richiesta del sostituto procuratore Gianna Maria Nanna. I due ragazzi di 14 anni sono stati affidati ad una comunità di recupero di Brindisi.

LA VICENDA – Secondo quanto ricostruito dalla polizia la vittima aveva conosciuto uno dei aguzzini su Facebook. Dopo le prime telefonate i due si sono incontrati e si sono scambiati piccole effusioni: effusioni registrare dagli altri ragazzi su un telefono cellulare.

Il tutto all’insaputa della vittima. I due quattordicenni poi avrebbero minacciato la ragazza: se non acconsentiva alle loro richieste sessuali avrebbero pubblicato quel video su youtube. Inoltre i due avevano minacciato che avrebbero detto in giro e agli amici che lei era «una poco di buono».

LE VIOLENZE – Così la minorenne è stata costretta a subire le attenzioni particolari dei due 14enni. Il tutto sarebbe avvenuto in una zona isolata e «controllata» dagli altri tre ragazzini che facevano da palo. Una violenza scoperta grazie ad un’amica della vittima che ha deciso di raccontare tutto ai genitori della minorenne e ad una poliziotta del commissariato di Cerignola che è riuscita ad ottenere la fiducia della vittima. Una squallida storia commessa da studenti che non hanno alle spalle particolari problemi e che fanno parte di famiglie tranquille con genitori che lavorano e che mai avevano avuto problemi con la giustizia.

Luca Pernice da Corriere del Mezzogiorno/Foggia

Condividi in Facebook

Violenza sessuale su minorenne con minacce di mettere video su Youtube, fermati due 14enni

Pubblicato : mercoledì, 14 marzo 2012

Gli episodi sono accaduti a gennaio e a febbraio di quest’anno, in agro di Cerignola.
I giovani si sarebbero conosciuti su Facebook. Del ‘branco’ avrebbero fatto parte anche tre ragazzi di 13 anni
da ADN Kronos

Condividi in Facebook

FOGGIA – Università e A.F.A.M. di Foggia, successo dei candidati della CISL.

Pubblicato : mercoledì, 14 marzo 2012

Successo dei candidati della CISL.

Foggia, 13 marzo 2012 ‐ In provincia di Foggia, la Cisl Università si è confermata l’organizzazione più rappresentativa alle ultime elezioni delle Rappresentanze Sindacali Unitarie. Presso l’Università degli Studi, la Cisl Università ha ottenuto il 25% dei consensi (72 su 286 votanti), eleggendo 2 dei 6 componenti della RSU.

Si tratta di Nicola Tricarico e Pasquale Monteleone, in assoluto il più suffragato.
“La Federazione CISL Università ringrazia le lavoratrici ed i lavoratori, iscritti e simpatizzanti, che hanno confermato – afferma Potito Ceci, Segretario Generale Territoriale ‐ piena adesione alla nostra organizzazione sindacale esprimendo, con il voto, la fiducia nei nostri candidati presentatisi nella competizione elettorale”.

Allo stesso modo, la Cisl Università ha ottenuto il più suffragato presso gli istituti dell’A.F.A.M (Alta Formazione Artistica e Musicale): Rinaldo Stefanìa al Conservatorio di Musica “Umberto Giordano”, e Vincenzo Astuto, all’Accademia delle Belle Arti. “Un risultato molto positivo ed in piena continuità, che evidenzia il buon lavoro di squadra svolto in questi anni”, rileva il responsabile Cisl per l’AFAM, Pasquale Grimaldi.
www.cislfoggia.it

Condividi in Facebook

FOGGIA – Convegno: La Memoria nella Letteratura e nelle Neuroscienze

Pubblicato : mercoledì, 14 marzo 2012

Il 13 marzo 2012 presso l’Auditorium Liceo Classico Lanza di Foggia, nell’ambito della settimana mondiale del Cervello 12-18 marzo 2012.

Programma:
ore 11,30 -11,45 Le Neuroscienze: attualità e prospettive
dr. Ciro Mundi ,direttore Dipartimento Neuroscienze OO.RR. di Foggia

ore 11,45 -12,15 Il piacere della” rimembranza”: itinerari della memoria in Leopardi ,Proust e Montale
dr.ssa Rossella Palmieri ,docente di letteratura teatrale Università di Foggia

ore 12,15-12,45 Il cervello di H.M., l’ uomo senza memoria
dr. Angelo Graziano, Presidente Associazione per la Promozione Interculturale delle Neuroscienze

ore 12,45-13,15 Interventi degli studenti e dei docenti e dibattito
Locandina

Condividi in Facebook

Commis Sala e Bar: tutti lo vogliono!

Pubblicato : mercoledì, 14 marzo 2012

Un corso di formazione rivolto a giovani per rispondere ad una crescente domanda di personale.
E poi, l’opportunità di fare impresa con gli strumenti dello Sportello Creazione d’Impresa del GAL Meridaunia

Che non spaventi questo nome di estera provenienza!

Il Commis Sala e Bar in realtà è una figura professionale presente in molteplici contesti che ogni giorno frequentiamo e per questo molto familiari: ristoranti, alberghi, agriturismi, bar, locali notturni, strutture ricettive extralberghiere, navi da crociera, mense di Enti pubblici, scuole, imprese private, imprese di servizi di catering, ecc.

Il commis principalmente, si occupa della predisposizione dei tavoli, curandone la funzionalità e l’estetica, dell’accoglienza e della cura di clienti ai quali da informazioni e consigli circa la scelta del menù, e di altre attività legate alla gestione della sala ristorante o del bar.
L’importanza di queste attività nel campo della ristorazione, insieme alla difficoltà che le imprese del settore incontrano nel reperire personale competente, ha generato la necessità di pensare ad un percorso formativo per dotare giovani del territorio di competenze specifiche e più in generale, di facilitare l’incontro fra domanda ed offerta nel mercato del lavoro di riferimento.
Ed infatti, il corso proposto dall’IRFIP, Ente di Formazione Professionale con sede a Pietramontecorvino, ha come punto di forza un ricco ed importante partenariato fondamentale per una sinergia tra i futuri professionisti ed esperti del settore: GAL Meridaunia, Centro Territoriale Permanente per l’educazione in età adulta ITC “P. Giannone” di Foggia, Istituto d’Istruzione Superiore “L. Einaudi” – Istituto Alberghiero e della Ristorazione di Foggia, F.O.MA.L. – Fondazione Opera Madonna del Lavoro – Bologna, Società Cooperativa Sociale IT 2 – Bologna; Unione Commercio Turismo Servizi e PMI – Foggia, Associazione Socio Culturale Multietnica Integrimi Onlus, Consorzio Appennino Di Puglia. Inoltre sono partner del progetto 20 aziende del settore ristorativo ed alberghiero della provincia di Foggia dove si svolgeranno i periodi di stage.
Dunque, l’obiettivo è quello di promuovere concreti sbocchi occupazionali agli allievi in formazione, anche attraverso azioni di accompagnamento all’inserimento lavorativo. Grande importanza alla lingua inglese che vedrà il conseguimento di una certificazione e agli strumenti di finanza agevolata con lo Sportello per la creazione e lo start up di nuove imprese gestito dal GAL Meridaunia che offrirà ai corsisti gratuitamente orientamento e assistenza per la creazione di nuove forme di impresa e di lavoro autonomo.
“Questo servizio – afferma Alberto Casoria, presidente di Meridaunia – è un’opportunità per il futuro professionale degli allievi. Con il percorso formativo, infatti, potranno investire su loro stessi, partendo dalle competenze e continuando con la creazione di una vera e propria occupazione, come ad esempio una struttura ristorativa, un bar ecc.”
Il corso è destinato a 18 giovani, residenti nella provincia di Foggia, privi di diploma di istruzione secondaria superiore e di qualifica professionale ovvero che necessitino di nuova qualifica, di età compresa tra i 18 e i 25 anni, iscritti all’anagrafe dei CPI della Provincia di Foggia, che siano in possesso della licenza media e se cittadini non comunitari, siano in possesso di regolare permesso di soggiorno.
Le lezioni si terranno dal prossimo aprile fino a presumibilmente a gennaio 2013 con un impegno previsto di tutti i giorni della settimana (solo mattina) per un totale di 800 ore tra aula, laboratori e stage. Per le ore di didattica, le lezioni si svolgeranno presso la sede I.R.F.I.P. – Pietramontecorvino (FG), per gli stage, invece, i corsisti saranno ospitati in diverse strutture: regionali (ristoranti e strutture ricettive della Provincia di Foggia), extra-regionale (Ristorante didattico “Le Torri” di una Cooperativa Sociale di Bologna e transnazionale: al Westin Dragonara Resort di Malta.
E’ possibile presentare domanda di ammissione al corso fino al 24 marzo 2012 secondo le modalità indicate nel bando scaricabile, insieme agli allegati sul sito www.irfip.it.

dott.ssa Antonella Caggese
Ufficio Comunicazione GAL Meridaunia
Loc. Tiro a Segno – 71023 Bovino (FG)
Tel. 0881.966557- 912007; Fax. 0881.912921
[email protected]

Condividi in Facebook

FOGGIA – Francesco Di Noia eletto segretario provinciale dei Giovani Democratici

Pubblicato : mercoledì, 14 marzo 2012

“La politica ‘del fare’ deve avere in premessa la politica ‘del pensare’;
al PD offriamo idee e impegno e chiediamo attenzione e autonomia”

E’ Francesco Di Noia il nuovo segretario dei Giovani Democratici, eletto per acclamazione dai delegati al primo congresso dell’organizzazione che conta 672 iscritti. L’assise congressuale si è svolta sabato scorso presso l’Unione provinciale del PD ed ha visto la partecipazione, tra gli altri, del segretario provinciale Paolo Campo, del segretario uscente dei GD Antonio Stornelli, del presidente del Consiglio comunale di Foggia Raffaele Piemontese, del responsabile del dipartimento Lavoro e Welfare Tommaso Pasqua e del presidente della Fondazione Foa Sabino Colangelo.
L’incipit della relazione del segretario è stato una citazione di don Tonino Bello – la politica è arte nobile e difficile – utilizzata per spiegare la necessità di “affrontare una discussione franca, aperta, se vogliamo, anche dura sulla nostra organizzazione, perché prima di parlare a una generazione, a un Paese dovremmo avere un’idea un po’ più chiara sulla nostra carta d’identità. Senza una carta d’identità riconoscibile ti privi di un messaggio di senso verso le nuove generazioni.
Noi siamo giovani foggiani e dei giovani di questo territorio intendiamo occuparci. Sappiamo che ciò significa prenderci cura della Provincia nel suo complesso, ritenendoci non un problema, ma, bensì, la soluzione dei problemi, e tornando ad “abitarne” la società, a comprenderne i meccanismi profondi, a parteciparne tutti gli aspetti.
Tutto ciò all’inamovibile condizione di tornare a concepire l’impegno politico nella giovanile innanzitutto come studio e formazione. Crediamo che la politica “del fare”, senza la dovuta premessa della politica “del pensare”, sia un disordinato esercizio amministrativo e che, senza la costruzione di una forte identità politica, anche la nostra organizzazione perda il suo carattere associativo, diventando un banale circolo ricreativo.
Al Partito Democratico di Capitanata portiamo questo nostro contributo, al Partito vogliamo offrire idee, entusiasmo, militanza e impegno. Al Partito domandiamo risorse, mezzi e attenzione politica. Nel Partito rivendichiamo l’autonomia di un pensiero e di un’azione libera dal Partito stesso. Del Partito Democratico vogliamo essere cittadini e non sudditi: alle decisioni collettive un’organizzazione giovanile responsabile e consapevole partecipa in maniera effettiva, in nome delle proprie idee e della propria onestà intellettuale, senza mai rendersi accomodante, senza mai prestarsi a misere speculazioni o a improduttive faide interne.
Crediamo che i giovani crescano solo se posti nelle condizioni di affrontare le difficoltà e le sfide della politica e di costruirsi un proprio cammino. Solo in questa maniera il nostro protagonismo all’interno del progetto del Pd potrà servire al bene comune. Solo in questa maniera potremo formarci come nuova classe dirigente meridionale, colta ma popolare, europea ma radicata nel profondo della propria terra, in grado di cimentarsi col governo della cosa pubblica a tutti i livelli.
Se volessi racchiudere il mio intervento in un messaggio, direi che dobbiamo lavorare per ridare dignità alla politica, nella sua accezione letterale: in favore, per il bene della polis. Per far sì che questo avvenga, dobbiamo impegnarci tutti, a cominciare da domani quando il sipario sul nostro congresso sarà calato, a mettere in pratica i nostri propositi. Sarà dura, lo so, ma abbiamo il dovere di provarci. Lo dobbiamo alla nostra terra e al nostro Paese”.
Ufficio stampa PD Capitanata

Condividi in Facebook

FOGGIA – Alienazione suoli comunali, il 27 marzo l’asta pubblica per 3 lotti – Ammonta a 4,7 milioni il valore dei lotti destinati a servizi pubblici

Pubblicato : mercoledì, 14 marzo 2012

Si conoscerà il 27 marzo l’esito della seconda tornata di alienazioni di beni immobili programmata dall’Amministrazione comunale all’interno della manovra di risanamento finanziario approvata in Consiglio comunale.

L’asta pubblica con offerte anche al ribasso, nel limite massimo del 10% rispetto al prezzo indicato nel bando, interesserà 3 lotti di suolo destinati a servizi pubblici del valore stimato di poco inferiore a 4,7 milioni.

La prima area, di 5.171 metri quadri, è compresa tra via Fratelli Biondi e via Bozzelli, ed ha un importo a base d’asta pari a 2.102.890,57 euro. Il secondo lotto, tra via Imperiale e via Buozzi, è di 5.462 metri quadri per un valore stimato di 2.221.231, 54 euro. Infine, il Comune cede un’area di 880 metri quadri, in prossimità di via Loffredo (Rione Martucci) al prezzo di 357.869,60 euro.

Le offerte dovranno essere depositate entro le ore 12 del 26 marzo e l’aggiudicazione avverrà sulla base del prezzo più conveniente per l’Amministrazione comunale.

Ufficio Stampa Citta’ di Foggia – Staff Sindaco – Ufficio Comunicazione/Assessore al Bilancio

Condividi in Facebook

Foggia – La DREAM&LIFE cerca attori protagonisti

Pubblicato : mercoledì, 14 marzo 2012

La Dream&Life, produzione foggiana che l’hanno scorso ha lanciato i suoi due primi short films, è pronta per nuovi lavori. Per l’estate è prevista la produzione di due cortometraggi ed una web series di immediata visibilità.

Si cercano attori e attrici di età scenica dai 16 ai 40 anni per ruoli primari e da protagonista. Il casting si svolgerà sabato 24 marzo dalle ore 10 alle 16:30 a Foggia, presso il Teatro in Piazza Murialdo 1. I candidati dovranno prenotarsi inviando CV e foto alla mail [email protected] e presentarsi al casting preparando un monologo drammatico o brillante.
Comunicato Stampa Dream&Life

Condividi in Facebook

TROIA -DISCARICA DI GIARDINETTO, DOVE SONO LE PARTI CIVILI?

Pubblicato : mercoledì, 14 marzo 2012

Sebbene l’ipotesi di reato sia quella di “disastro ambientale” e nonostante le 17 costituzioni di parte civile, il processo prosegue nell’indifferenza.

La drammatica vicenda di Giardinetto, in agro di Troia, dove gli stabilimenti di una ditta di laterizi sono diventati una enorme discarica abusiva di rifiuti tossico-nocivi, rischia di trovarsi presto ad un binario morto. Procede tra mille incertezze il processo che vede imputata la ditta “IAO”, mentre alcune delle parti civili che rappresentano le istituzioni sembrano assenti.

La vicenda nasce nel 1998, anno in cui la ditta IAO ottiene l’inserimento nel registro delle imprese che recuperano rifiuti, ma dopo pochi mesi di attività (07/99) giunge una diffida da parte della Provincia. Ha inizio così una vicenda giudiziaria che si concluderà malauguratamente con la prescrizione dei reati ma anche con un’indicazione ben precisa: il sito va bonificato.

Tra il 2007-2009 si tenta di ottenere la messa in sicurezza del sito ma sopraggiunge un nuovo sequestro della Guardia di Finanza. Viene commissionata una massiccia operazione di analisi e si scopre che i rifiuti a cielo aperto sono solo una minima parte di quelli totali: altre tonnellate sono interrate o mescolate a colate di cemento nel piazzale. Partendo da questi dati che non vengono messi in discussione, inizia un nuovo processo per disastro ambientale cui si aggiunge il reato per l’impiego di grosse quantità di amianto.

Il Tribunale di Lucera accetta ben 17 costituzioni di parti civili tra cui quella della nostra Associazione, ed affida al professor Masi, docente dell’Università di Potenza, il compito di riesaminare il sito per verificare se esistano gli estremi per il disastro ambientale.

Le operazioni di scavo e prelievo di campioni, eseguite sia all’interno che all’esterno del sito, sono state condotte alla presenza di un unico tecnico di parte. Noi ci domandiamo: dov’erano gli altri tecnici di parte? Cosa ha significato la costituzione di parte civile per i Comuni e le Associazioni? E’ solo una operazione di rappresentanza? 90.000 euro pagati da noi cittadini per queste operazioni (cui vanno aggiunti i soldi per l’intero processo) e poi nella fase più rilevante non si presenta nessuno? Il 16 febbraio, all’udienza fissata per discutere della perizia depositata in data 2 febbraio, non è stata presentata nessuna controperizia e sono state poste solo delle domande da parte di alcuni avvocati di parti civili. Per il momento si sa che non c’è contaminazione esterna anche se Masi ha dovuto ammettere la possibilità reale di un danno ambientale al verificarsi di un evento meteorologico eccezionale.

Noi abbiamo presentato delle osservazioni ponendo l’accento su alcune incongruenze ma la voce dei cittadini non ha il peso di quella di esperti in materia. La nostra speranza è che alla prossima udienza, fissata per il prossimo 12 aprile, ci siano periti (tra l’altro già nominati dalle parti civili ma finora assenti) che possano rassicurare i cittadini circa le reali condizioni del sito. Noi ci affideremo ad un esperto, il professor Nicoletti, docente dell’Università di Foggia, che con grande spirito di collaborazione, gratuitamente e in nome del solo amore per il territorio, si è reso disponibile allo studio della perizia depositata dall’Ing. Masi. Siamo fiduciosi perché, ne siamo convinti, il contributo di professionalità diverse è indispensabile per la risoluzione di una vicenda tanto complessa.

Associazione
“Salute e Territorio” – Troia

Condividi in Facebook

FOGGIA – I nostri ragazzi: tra prevenzione, legalità ed educazione

Pubblicato : mercoledì, 14 marzo 2012

Si terrà giovedì 15 marzo 2012 alle ore 17:30 presso l’aula consiliare del Comune di Foggia la tavola rotonda “I nostri ragazzi: tra prevenzione, legalità, educazione”.
Sarà un’occasione per discutere con esperti ed operatori impegnati sul campo delle situazioni di rischio che coinvolgono i giovani della nostra città e delle strategie di prevenzione attuabili da parte di Scuola, Istituzioni, cooperative sociali, associazioni di volontariato, Chiesa.

Parteciperanno Maria Aida Episcopo, Assessore alla Formazione e Istruzione del Comune di Foggia, Anna Maria Novelli, Preside dell’ ITIS “S. Altamura”, Raffaele Ventura, Preside Scuola media “De Santis-Moscati”, Pino Tucci dell’ Ufficio servizi sociali minorenni, sezione Foggia, Don Gino Cella, Oratorio Sacro Cuore, Domenico La Marca per l’Associazione Emmaus, Enzo Tria, educatore della Coop. Aura. Modererà il giornalista Damiano Bordasco.

Per informazioni: www.forumgiovanifoggia.it
328.3398585

Comunicato Stampa Forum dei Giovani

Condividi in Facebook