CARLANTINO (Fg) – Seconda fase per la rigenerazione urbana » Ultime notizie da Foggia e dalla Provincia di Foggia
Offerte speciali Prezzi 10 e lode
GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI Ristorante Foggia Terra Arsa

Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]



CARLANTINO (Fg) – Seconda fase per la rigenerazione urbana

Pubblicato: sabato, 24 marzo 2012 Commenta questo articolo Nessun commentoTorna alla pagina iniziale

Dalla Regione Puglia il via libera definitivo al progetto su “I Luoghi della Natura”
Promosso il piano che mette insieme sette comuni dei Monti Dauni

Il progetto denominato “I Luoghi della Natura” è pronto a decollare. La Regione Puglia, infatti, ha dato il suo ok definitivo al piano di rigenerazione urbana territoriale che mette insieme 7 comuni: oltre a Carlantino, Roseto Valfortore (capofila), Alberona, Biccari, Castelluccio dei Sauri, Castelluccio Valmaggiore e Volturara Appula.

L’ente regionale ha premiato il progetto con un finanziamento complessivo pari a 4milioni e 200mila euro.

L’inizio dei lavori a Carlantino e negli altri comuni è previsto entro l’estate 2012.
Il progetto di rigenerazione urbana territoriale rappresenta la seconda fase del “Piano Integrato di Sviluppo territoriale” per il quale ogni comune del raggruppamento ha già beneficiato di oltre 300mila euro con gli interventi che sono attualmente in corso.

“L’amministrazione ha creduto e investito molto su questo progetto – ha dichiarato Dino D’Amelio, sindaco di Carlantino – Questa nuova sinergia fra i comuni porterà a un cambiamento positivo dei nostri paesi che diverranno più moderni e accoglienti”.

La “Rigenerazione territoriale urbana” è rivolta a contesti urbani periferici e marginali interessati da carenza di attrezzature e servizi, da degrado degli edifici e degli spazi aperti e da processi di esclusione sociale.

Per quanto riguarda specificamente Carlantino, il progetto interessa buona parte del paese ad esclusione del centro storico e della zona a nord, aree già in buona parte riqualificate con interventi precedenti (P.I.R.P.).

Le zone interessate sono in totale tre: la prima è ubicata all’ingresso sud del comune, la seconda comprende la villa comunale, la terza Corso Europa, il corso principale del paese che collega il centro storico con l’ingresso del borgo. L’intervento dell’area a sud del comune, destinata a parco, prevede la realizzazione di un “percorso salute” e la sistemazione di tutta l’area a verde con panchine, illuminazione e impianto di irrigazione.

Con il secondo intervento si andrà, invece, a realizzare la nuova pavimentazione della villa comunale, una nuova sistemazione delle aree verdi mediante la realizzazione di un tappeto erboso, la messa a dimora di nuova siepe e la sostituzione dell’impianto di illuminazione con nuovi lampioncini.

Infine, l’ultimo intervento che riguarderà la via principale del paese, Corso Europa, prevede la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione con la sostituzione dei pali esistenti con nuovi pali, di nuove panchine e fioriere.
Ufficio Stampa Comune di Carlantino

Condividi in Facebook
Inizio pagina

Scrivi un commento