ZAPPONETA – ritardo erogazione buoni libri: Comune spiega le cause » Ultime notizie da Foggia e dalla Provincia di Foggia
Offerte speciali Prezzi 10 e lode

GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI La Grotta del Sale a Foggia, I Sali di Halos


Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]




ZAPPONETA – ritardo erogazione buoni libri: Comune spiega le cause

Pubblicato: mercoledì, 28 marzo 2012 Commenta questo articolo Nessun commentoTorna alla pagina iniziale

In merito ai contributi per le famiglie a basso reddito per i libri scolastici di testo nell’anno scolastico 2011/2012, il Comune di Zapponeta ha diffuso una nota per spiegare le ragioni che hanno provocato il ritardo nell’erogazione delle risorse a molti centri pugliesi (tra i quali anche il Comune di Zapponeta).
‘Per il 2011 – si legge nella nota – a differenza degli anni precedenti, il Decreto del Ministero per l’Istruzione, l’Università e Ricerca (Miur) che ripartisce le risorse tra Regioni e Province autonome, è intervenuto soltanto in data 14 dicembre 2011. La Regione Puglia (con Delibera del 20.12.2011) ha immediatamente adottato il proprio piano di riparto del finanziamento tra i Comuni pugliesi trasmettendolo subito al Ministero degli Interni perchè rimettesse – come è accaduto in passato – direttamente ai Comuni le somme spettanti. Questo trasferimento diretto, tuttavia, non ha potuto aver luogo, in quanto lo stesso Ministero, per ragioni di chiusura del Bilancio, aveva, in pari data, trasferito i finanziamenti in questione alla Ragioneria regionale. Nè la Regione Puglia, ad oggi, ha potuto provvedere a trasferire direttamente le somme ai singoli Comuni a causa dei noti vincoli imposti dal Patto di Stabilità 2012.
Si è trattato, pertanto, di un mero “intoppo” di carattere contabile-amministrativo di cui il governo regionale non può essere ritenuto minimamente responsabile e che, ci auguriamo, possa venir superato al più presto grazie anche all’impegno dei competenti Assessori regionali che, proprio in questi giorni, stanno lavorando – con l’urgenza del caso – per individuare una idonea e concreta soluzione del problema.
Vogliamo tranquillizzare, pertanto, le famiglie a basso reddito di Zapponeta – comunica l’Amministarzione omunale – che, pur avendone diritto, non hanno ancora ricevuto questo contributo: vi preghiamo di pazientare ancora qualche giorno con l’impegno di avvertirvi immediatamente non appena i finanziamenti in questione saranno disponibili
da Teleradioerre

Condividi in Facebook
Inizio pagina

Scrivi un commento