FOGGIA – ‘Grazie di cuore, Lucio… Riposa in pace’ » Ultime notizie da Foggia e dalla Provincia di Foggia
Supermercati La Prima Abbigliamento Intimo Lucas
Foggia cresce? leggi le email o
invia un email a [email protected]

GBC FOGGIA - DECODER DIGITALE TERRESTRE
Offerta e Coupons Biancheria per la casa


Ristorante Foggia Terra Arsa

FOGGIA – ‘Grazie di cuore, Lucio… Riposa in pace’

Pubblicato: venerdì, 2 marzo 2012 Commenta questo articolo Nessun commentoTorna alla pagina iniziale

In tantissimi oggi stanno partecipando al dolore e allo sgomento per la morte di Lucio Dalla. Chi lo ha conosciuto posta la sua foto o racconta di quel’incontro.

Chi non lo ha conosciuto personalmente affida l’emozione della perdita alla sua canzone preferita. “Grande Lucio, per l’ultima volta si inchina, ci saluta e se ne va per sempre…” scrive qualcuno, accanto ad una gfoto dell’ultima edizione del festival di Sanremo.

Il cordoglio della gente comune è così.
Ma c’è anche quello istituzionale, dove il ricordo è affidato ad un comunicato stampa.
“Caro Lucio, ti ricorderò sempre attraversare il mare di Vieste con la tua barca” lo dice in una nota l’On. Angelo Cera. Per il presidente del Consiglio regionale Onofrio Introna, Lucio Dalla è stato strenuo difensore del mare pugliese.
Introna lo dice ricordando l’impegno del cantante emiliano a tutela dell’Adriatico.

Si rammaricano anche al Conservatorio di Musica ‘Umberto Giordano” di Foggia, il Presidente Enrico Sannoner ed il Direttore Francesco Di Lernia, che ricordano commossi il grande artista che avevano avuto modo di incontrare solo poche settimane fa e con il quale avevano appena avviato un bellissimo progetto di collaborazione che prevedeva – tra l’altro – anche l’incisione, nel suo prossimo lavoro discografico, di una romanza di Umberto Giordano.
“Il dolore che proviamo è figlio di un lungo ed intenso rapporto che Dalla ebbe con il nostro territorio – afferma il presidente della Provincia Pepe – Un rapporto di amore profondo che lo portò a vivere ogni anno per mesi nel paradiso delle Isole Tremiti, dove Dalla volle realizzare anche il suo personale studio di registrazione”.
«Solo qualche settimana fa abbiamo avuto il piacere e l’onore di ospitare Dalla in una delle sue ultime apparizioni – aggiunge l’assessore provinciale alla Cultura e al Turismo, Billa Consiglio – Sul palco del Teatro del Fuoco la sua voce ha accompagnato lo spettacolo “Il bene mio” dedicato a Matteo Salvatore”.
Esprime dolore anche Enrico Santaniello, presidente del Consiglio provinciale, “per la perdita di una persona dallo spessore umano ragguardevole, amico disinteressato e partecipe del nostro territorio.

La convinta adesione con la quale è stato al nostro fianco della Capitanata e della sua istituzione più rappresentativa in occasione di grandi battaglie come quella contro le trivellazioni nel mare delle Tremiti, non sarà dimenticata”.
“Sono tanti i ricordi, gli episodi, che ameremmo ricordare in tutta la loro interezza ed intensità con Lucio Dalla, ma il dolore del momento ci impone il contegno e la commozione più partecipata. Un Grazie dal più profondo del nostro Cuore, Lucio. Riposa in Pace”, Ersilia Nobile Sindaco di Vieste.
Tommi Guerrieri da Teleradioerre

Condividi in Facebook
Inizio pagina

Scrivi un commento