RIGNANO GARGANICO – APERTE LE ISCRIZIONI AL SECONDO WORKSHOP IN GIORNALISMO E COMUNICAZIONE AMBIENTALE » Ultime notizie da Foggia e dalla Provincia di Foggia
Offerte speciali Prezzi 10 e lode

GBC FOGGIA - ELETTRONICA E COMPONENTI ELETTRONICI La Grotta del Sale a Foggia, I Sali di Halos


Foggia cresce? leggi le email o invia un email a [email protected]




RIGNANO GARGANICO – APERTE LE ISCRIZIONI AL SECONDO WORKSHOP IN GIORNALISMO E COMUNICAZIONE AMBIENTALE

Pubblicato: lunedì, 5 marzo 2012 Commenta questo articolo Nessun commentoTorna alla pagina iniziale

Il più piccolo paese del Parco Nazionale del Gargano ospiterà il workshop in giornalismo ambientale, dopo la prima edizione che si è tenuta a San Severo (FG) lo scorso anno. Si terrà a Rignano Garganico (FG), nel Parco Nazionale del Gargano, dal 23 marzo al 1 aprile, la seconda edizione del workshop “Giornalismo e Comunicazione Ambientale”. Il corso è organizzato e promosso dal giornalista ambientale Giorgio Ventricelli e prevedere dieci giorni di laboratori sulle tecniche di scrittura giornalistica, la fotografia ambientale, la ripresa e il montaggio video e cinque visite guidate sul Gargano e i Monti Dauni.

Il corso è rivolto a: giornalisti e addetti stampa, studenti universitari, liberi professionisti (avvocati, ingegneri, geologi, biologi, agronomi), geografi, fotografi, cineoperatori, forze di polizia, rappresentanti di associazioni non profit, dirigenti e impiegati pubblici, operatori di Laboratori e Centri di Educazione Ambientale, operatori delle aree protette e di siti storico-archeologici, insegnanti scuole di ogni ordine e grado, animatori culturali, guide ambientali e speleologiche. Il percorso formativo prevede dieci moduli e un approccio didattico che favorirà la conoscenza, il dialogo e il confronto. Sarà dato ampio spazio alle attività pratiche di laboratorio, con il fine di realizzare reportage video e fotografici e uno speciale dedicato ai temi affrontati nel workshop.

I moduli didattici sono: Comunicazione; Giornalismo; Leggi, regole e deontologia; Ufficio Stampa e Relazioni Pubbliche; La Comunicazione Ambientale Istituzionale; Geologia ambientale; Sistemi ambientali, Management e Comunicazione; ComunicAmbiente; Agricoltura biologica, Ecomafie. “Il giornalismo è la professione di chi opera nel settore dell’informazione e svolge attività di raccolta, selezione ed elaborazione delle notizie. L’ambiente è la cosa più democratica che abbiamo: appartiene a tutti ed ognuno di noi è parte integrante di essa – dice Giorgio Ventricelli, direttore del workshop, che continua – il giornalismo ambientale racconta l’ambiente attraverso i fatti di cronaca, in modo trasversale, con immagini, parole e video.

Il workshop si rivolge a coloro che per passione o lavoro vogliono intraprendere il mestiere del comunicatore ambientale, nuova professione sempre più richiesta da aziende pubbliche e private”. Il workshop vede il patrocinio e la preziosa collaborazione di: Provincia di Foggia, Comune di Rignano Garganico, Ente Parco Nazionale del Gargano, Ordine dei Giornalisti della Puglia, Legambiente Puglia, SIGEA Puglia,

FAI delegazione di Foggia, Circolo Legambiente “Andrea Pazienza” San Severo, Pro Loco “Antonio Aniceto” Rignano Garganico, Pro Loco Deliceto, Pro Loco San Giovanni Rotondo, Centro Studi Paglicci, Amici della Laguna di Lesina-Centro Visite, Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo-Protezione Civile Rignano Garganico. Media partner La Nuova Ecologia e Culttime. Partner tecnico JRSTUDIO di Roberto Moretto. Per informazioni e iscrizioni: 347.5667173 – [email protected]

SECONDA EDIZIONE WORKSHOP IN GIORNALISMO E COMUNICAZIONE AMBIENTALE
RIGNANO GARGANICO 23 MARZO – 1 APRILE 2012

“Il giornalismo è la professione di chi opera nel settore dell’informazione e svolge attività di raccolta, selezione ed elaborazione delle notizie. L’ambiente è la cosa più democratica che abbiamo: appartiene a tutti ed ognuno di noi è parte integrante di essa – dice Giorgio Ventricelli, direttore del workshop, che continua – il giornalismo ambientale racconta l’ambiente attraverso i fatti di cronaca, in modo trasversale, con immagini, parole e video. Il workshop si rivolge a coloro che per passione o lavoro vogliono intraprendere il mestiere del comunicatore ambientale, nuova professione sempre più richiesta da aziende pubbliche e private”.

Il workshop vede il patrocinio e la preziosa collaborazione di: Provincia di Foggia, Comune di Rignano Garganico, Ente Parco Nazionale del Gargano, Ordine dei Giornalisti della Puglia, Legambiente Puglia, SIGEA Puglia, FAI delegazione di Foggia, Circolo Legambiente “Andrea Pazienza” San Severo, Pro Loco “Antonio Aniceto” Rignano Garganico, Pro Loco Deliceto, Pro Loco San Giovanni Rotondo, Centro Studi Paglicci, Amici della Laguna di Lesina-Centro Visite, Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo-Protezione Civile Rignano Garganico.
Media partner La Nuova Ecologia e Culttime. Partner tecnico JRSTUDIO di Roberto Moretto.

Per informazioni e iscrizioni: 347.5667173 – [email protected]

 

Il giornalismo è la professione di chi opera nel settore dell’informazione e svolge attività di raccolta, selezione ed elaborazione delle notizie. L’ambiente è la cosa più democratica che abbiamo: appartiene a tutti ed ognuno di noi è parte integrante di essa. Il giornalismo ambientale racconta l’ambiente attraverso i fatti di cronaca, in modo trasversale, con immagini, parole e video. Il workshop si rivolge a coloro che per passione o lavoro vogliono intraprendere il mestiere del comunicatore ambientale, nuova professione sempre più richiesta da aziende pubbliche e private.

A CHI È RIVOLTO

Giornalisti e addetti stampa, studenti universitari, liberi professionisti (avvocati, ingegneri, geologi, biologi, agronomi), geografi, fotografi, cineoperatori, forze di polizia, rappresentanti di associazioni non profit, dirigenti e impiegati pubblici, operatori di Laboratori e Centri di Educazione Ambientale, operatori delle aree protette e di siti storico-archeologici, insegnanti scuole di ogni ordine e grado, animatori culturali, guide ambientali e speleologiche.

PERIODO

23 marzo – 1 aprile 2012

SEDE DEL WORKSHOP

Rignano Garganico (FG) MODULI DIDATTICI 1. Comunicazione 2. Giornalismo 3. Leggi, regole e deontologia 4. Ecomafie 5. Ufficio Stampa e Relazioni Pubbliche 6. La comunicazione ambientale istituzionale 7. Geologia ambientale 8. Sistemi ambientali, management e comunicazione 9. ComunicAmbiente 10. Agricoltura biologica

 

LABORATORI Tecniche di ripresa e montaggio video Fotografia naturalistica

VISITE GUIDATE

Rignano Garganico Centro Visite Parco Nazionale del Gargano, Lesina Redazione Deliceto Web Tv, Deliceto Ente Parco Nazionale del Gargano, Monte Sant’Angelo Azienda Agricola Ritrovato, San Giovanni Rotondo

DOCENTI
Giorgio Ventricelli direttore workshop
Marco Fratoddi direttore La Nuova Ecologia
Natale Labia consigliere Ordine dei Giornalisti della Puglia
Francesco Tarantini presidente Legambiente Puglia
Donato Sollitto geologo SIGEA
Matteo Palumbo addetto stampa e comunicazione Ente Parco Nazionale del Gargano
Nico Palatella vicepresidente FAI delegazione di Foggia
Loris Castriota Skanderbegh direttore responsabile Culttime
Enzo Pazienza presidente Centro Studi Paglicci
Benvenuto Baldassarro presidente Pro Loco Deliceto
Angelo Marino presidente Pro Loco San Giovanni Rotondo
Giacomo Bitondi responsabile Centro Visite Lesina
Roberto Moretto videomaker
Leonardo Battista fotografo naturalista
Don Nazareno Galullo parroco Chiesa Maria SS. Assunta
COME ARRIVARE
AUTO Uscire al casello A14 San Severo e proseguire in direzione San Marco in Lamis (SS 272); subito dopo il passaggio a livello ferroviario svoltare a destra direzione Rignano Garganico (SP 28 Pedegarganica); raggiunta la località Ponte di Villanova girare a sinistra in direzione del paese (SP 22).
TRENO Fermata stazione FS di San Severo (www.trenitalia.it); proseguire in seguito con bus di linea SITA (www.sitabus.it) direzione San Giovanni Rotondo, con cambio a San Marco in Lamis per Rignano Garganico.
BUS Ferrovie del Gargano (www.ferroviedelgargano.com) con partenze da: Torino, Milano, Bologna,Roma, Ancona,Venezia, Padova, Modena, Parma, Pescara. CLP (www.clpbus.it) con partenza da Napoli.

AEREO Aeroporto Civile “Gino Lisa” di Foggia; Aeroporto “Karol Wojtyla” di Bari-Palese (www.aeroportidipuglia.it)
AGEVOLAZIONI
Sconto del 5% sull’iscrizione al workshop per i tesserati: Legambiente, FAI, SIGEA, Ordine dei Giornalisti.
Convenzione posti letto e alloggi in appartamenti privati.
Convenzione con ristoranti e bar locali.
INFO E ISCRIZIONI
347.5667173
[email protected]
@Giorgioven
giorgio.ventricelli

Comunicato Stampa

Condividi in Facebook
Inizio pagina

Scrivi un commento